20 regole per creare Emotional & Personal Branding

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "20 regole per creare Emotional & Personal Branding"

Transcript

1 20 regole per creare Emotional & Personal Branding 10 COMANDAMENTI 7 PARASSITI 3 DIMENSIONI

2 Perché è importante creare un Emotional & Personal branding: Il linguaggio delle emozioni appartiene al Brand, per questo è importante che oggi, professionisti ed imprese sviluppino una brand identity che coinvolga il cuore prima ancora che la mente.

3 Perché è importante creare un Emotional & Personal branding: Numerose ricerche di neuro marketing hanno indicato che il Brand esercita un azione sui processi di scelta individuale provocando una reazione neurale di tipo affettivo, emozionale e mnemonico

4 Perché è importante creare un Emotional & Personal branding: Il brand deve avere la capacità di emozionare i consumatori, deve essere in grado di generare associazioni simboliche e affettive che si trasformano in sentimenti profondi

5 Perché è importante creare un Emotional & Personal branding: Il brand è vivere un esperienza: «L obiettivo dell approccio esperienziale è immergere l individuo in un contesto capace di generare emozioni positive e piacere estetico»

6 Che cosa troverai in questi 20 moduli: I 10 comandamenti dell Emotional & Personal branding Sono stati teorizzati da Marc Gobé, direttore generale della Desgrippes Gobé group. I 10 comandamenti si fondano sul fondamentale assioma che: «è il consumatore, e non il prodotto, a essere in prima linea nelle strategia del brand»

7 Che cosa troverai in questi 20 moduli: I 7 parassiti del Brand Sono le cause che possono determinare danni all immagine di un brand, queste possono essere endogene e esogene. Alcune sotto la diretta responsabilità del professionista altre invece indipendenti da questa.

8 Che cosa troverai in questi 20 moduli: Le 3 dimensioni per creare un Emotional & Personal branding vincente E importante conoscere le 3 dimensioni fondamentali del Brand: Brand Identity Brand experience Brand marketing

9 Capitolo 1 l 10 comandamenti dell Emotional & Personal branding 1 regola «Dal consumatore all individuo» Nella società contemporanea il termine consumatore è diventato anacronistico. Il destinatario è prima di tutto un individuo che oltre ad acquistare vive.. «una vita come la tua» Non ha solo bisogni ma ha anche dei desideri

10 Capitolo 1 l 10 comandamenti dell Emotional & Personal branding 3 domande esplorative: «Dal consumatore all individuo» A chi ti rivolgi nella tua attività? La tua attività soddisfa desideri? Come cliente ti sei sentito considerato come individuo? Se si perché?

11 Capitolo 1 l 10 comandamenti dell Emotional & Personal branding 2 regola «Dal prodotto all esperienza» Il canale dell esperienza diventa una modalità di accesso ai desideri della gente. L esperienza di consumo può avvenire attraverso: Aspetti sensoriali Aspetti affettivi Aspetti cognitivi Aspetti comportamentali Aspetti relazionali

12 Capitolo 1 l 10 comandamenti dell Emotional & Personal branding 3 domande esplorative: «Dal prodotto all esperienza» Utilizzi l esperienza nella tua attività? Quali aspetti puoi utilizzare nel tuo canale esperienziale? Come cliente hai vissuto un esperienza di consumo? Se si perché?

13 Capitolo 1 l 10 comandamenti dell Emotional & Personal branding 3 regola «Dall onestà all affidabilità» L onestà è un aspettativa dei consumatori e un dovere delle imprese, cioè un obbligo giuridico ed è ormai un prerequisito per il brand. La fiducia invece, è un patto silenzioso, un intima relazione tra individuo e Brand: qualcosa da conquistare

14 Capitolo 1 l 10 comandamenti dell Emotional & Personal branding 3 domande esplorative: «Dall onestà all affidabilità» Come fai ad avere la certezza di essere affidabile? Quali qualità ti riconosco i tuoi clienti per affermare che sei affidabile? Come cliente hai vissuto una relazione di fiducia e affidabilità?

15 Capitolo 1 l 10 comandamenti dell Emotional & Personal branding 4 regola «Dalla qualità alla preferenza» Anche la qualità è ormai un prerequisito. Cioè un offerta necessaria per rimanere competitivi. Gobé introduce il concetto di preferenza, una reale connection tra consumatori e Brand, un adesione incondizionata.

16 Capitolo 1 l 10 comandamenti dell Emotional & Personal branding 3 domande esplorative: «Dalla qualità alla preferenza» I tuoi clienti ti preferiscono e ti scelgono per il prezzo basso? Quali qualità apprezzano i tuoi clienti per preferirti? Come cliente hai scelto un fornitore (di qualità) in base ad un valore aggiunto?

17 Capitolo 1 l 10 comandamenti dell Emotional & Personal branding 5 regola «Dalla notorietà alla desiderabilità» Non basta essere conosciuti, ci sono molti brand che conosciamo (grazie ad ottime campagne marketing) ma a cui non ci siamo mai rivolti. L obiettivo è quello di creare un reale desiderio verso il nostro Brand, così non solo saremo conosciuti, ma fattore ancora più importante, saremo scelti.

18 Capitolo 1 l 10 comandamenti dell Emotional & Personal branding 3 domande esplorative: «Dalla notorietà alla desiderabilità» Quando fai pubblicità su cosa ti concentri? Il tuo è un target che ti conosce o ti desidera? Pensa a quanti brand conosci ma che non desideri, perché invece altri gli hai scelti?

19 Capitolo 1 l 10 comandamenti dell Emotional & Personal branding 6 regola «Dall identità alla personalità» Non è più sufficiente comunicare l unicità e la desiderabilità. L identità senza personalità risulta oggi fredda e sterile. L identità esprime la differenza con i competitor. La personalità, invece, riguarda l umanità del Brand: il suo carattere e il suo carisma.

20 Capitolo 1 l 10 comandamenti dell Emotional & Personal branding 3 domande esplorative: «Dall identità alla personalità» Sapresti distinguere l identità e la personalità nel tuo Brand? Qual è la personalità che distingue la tua attività? Perché tra più Brand che offrono lo stesso prodotto decidi di sceglierne uno in particolare?

21 Capitolo 1 l 10 comandamenti dell Emotional & Personal branding 7 regola «Dalla funzionalità alla sensorialità» Non è più sufficiente che un prodotto o servizio sia funzionale, quindi utile alla causa per cui esiste, ma deve essere in grado di coinvolgere i sensi e la percezione.

22 Capitolo 1 l 10 comandamenti dell Emotional & Personal branding 3 domande esplorative: «Dalla funzionalità alla sensorialità» I tuoi prodotti o servizi sono anche sensoriali? Come puoi, tramite i tuoi prodotti, far vivere un esperienza sensoriale ai tuoi clienti? Pensa ad un prodotto che hai acquistato grazie alle sue caratteristiche sensoriali?

23 Capitolo 1 l 10 comandamenti dell Emotional & Personal branding 8 regola «Dall ubiquità alla presenza» L ubiquità, che garantisce visibilità, non assicura quella connessione emozionale in grado di motivare il consumatore contemporaneo. E una dimensione quantitativa. La presenza, al contrario, è qualitativa: è una dimensione sentita, cioè percepita in maniera emotiva e affettiva.

24 Capitolo 1 l 10 comandamenti dell Emotional & Personal branding 3 domande esplorative: «Dall ubiquità alla presenza» Sei presente sul mercato? Come i tuoi clienti possono riconoscere la tua presenza? Ti è capitato di acquistare un prodotto o servizio perché hai percepito presenza?

25 Capitolo 1 l 10 comandamenti dell Emotional & Personal branding 9 regola «Dalla comunicazione al dialogo» Non basta comunicare verso l esterno ma bisogna imparare ad invitare e gestire i feedback, la comunicazione in ingresso è più importante di quella in uscita in quanto attiva un processo di dialogo.

26 Capitolo 1 l 10 comandamenti dell Emotional & Personal branding 3 domande esplorative: «Dalla comunicazione al dialogo» Il tuo Brand ha una strategia di dialogo? Come possono i tuoi clienti dialogare con te? Ti è capitato di vivere un dialogo positivo che ti ha portato ad acquistare un prodotto?

27 Capitolo 1 l 10 comandamenti dell Emotional & Personal branding 10 regola «Dal servizio alla relazione» Un ristorante che oltre ad offrire un buon servizio aggiunge anche un benvenuto personalizzato al cliente, il quale viene salutato per nome e accolto affettuosamente è sicuramente un ristorante eccellente. E potrebbe essere quella trattoria a 50 metri da casa tua.

28 Capitolo 1 l 10 comandamenti dell Emotional & Personal branding 3 domande esplorative: «Dal servizio alla relazione» Ti concentri sul servizio o sulla relazione? Come i tuoi clienti posso vivere un servizio relazionale? Ti è capitato di vivere un servizio in cui ti sei sentito realmente accolto?

29 Capitolo 2 I 7 parassiti del Brand 1 parassita: il mimetismo Consiste in comportamenti definiti: «mee too» o «look a like», cioè imitazione sistematica dei competitor da parte di un altro brand. Vengono replicati gli aspetti esteriori, i temi chiave della pubblicità, i benefici distintivi. Ciò conduce a un significato appannato dell immagine che risulterà poco distintiva e priva di una reale rappresentatività.

30 Capitolo 2 I 7 parassiti del Brand 3 domande esplorative: mimetismo Ti è capitato di copiare un altro Brand? I tuoi clienti ti hanno segnalato delle somiglianze? Hai trovato sul mercato dei Brand «mee to» di altri brand famosi?

31 Capitolo 2 I 7 parassiti del Brand 2 parassita: la corsa alla seduzione La corsa alla seduzione è una preoccupazione unicamente centrata sulla necessità di acquisire un immagine che piace. Il Brand seduttore surfa continuamente sull onda delle mode e delle tendenze, senza avere una propria coerenza e identità.

32 Capitolo 2 I 7 parassiti del Brand 3 domande esplorative: la corsa alla seduzione Ti è capitato di cercare unicamente la seduzione? I tuoi clienti sono sempre diversi? Hai trovato sul mercato dei Brand che seguono unicamente le mode?

33 Capitolo 2 I 7 parassiti del Brand 3 parassita: l identità fantasma L identità fantasma è quella che comunica un Sé ideale ma non reale, si svela nel tempo, dopo che la comunicazione è risultata troppo distante dalla verità. Il prodotto non è riuscito a soddisfare i consumatori e l immagine del Brand ne ha sofferto. I consumatori si sentono ingannati e le loro aspettative sono state disattese.

34 Capitolo 2 I 7 parassiti del Brand 3 domande esplorative: l identità fantasma Ti è capitato di creare comunicazioni distanti dalla verità? I tuoi clienti ti hanno mai fatto delle critiche post acquisto? Se si perché? Ti è capitato di fare acquisti con determinate aspettative che non sono state mantenute?

35 Capitolo 2 I 7 parassiti del Brand 4 parassita: il testimonail cannibale Anche il testimonial può rivelarsi un parassita, se la sua identità finisce per cannibalizzare quella del Brand sovrapponendosi a essa.

36 Capitolo 2 I 7 parassiti del Brand 3 domande esplorative: il testimonial cannibale Ti è capitato di utilizzare testimonial? Che risultati hai ottenuto? Hai trovato clienti tramite il testimonial? Si/No chiediti il perché. Hai in mente una pubblicità in cui il testimonial cannibalizzava il brand?

37 Capitolo 2 I 7 parassiti del Brand 5 parassita: l estensione flop Si ha quando il brand decide di intraprendere una strategia di prodotto in un comparto merceologico nuovo, distante dal proprio business. Ma se il salto di territorio è incongruo, la brand image ne risentirà negativamente.

38 Capitolo 2 I 7 parassiti del Brand 3 domande esplorative: l estensione flop La tua attività ha in mente di aggiungere nuovi prodotti distanti dal mercato attuale? I clienti ti riconoscono una storia e un posizionamento di mercato ben specifico? Hai in mente un brand che ha messo in atto questa strategia?

39 Capitolo 2 I 7 parassiti del Brand 6 parassita: il brand stretching dissennato Esempio: casi in cui la marca che storicamente produce attacchi da sci inizia a commercializzare biciclette da corsa. Se da una parte il Brand può diventare un reale moltiplicatore di valore, dall altra essa non trasforma automaticamente in business ogni cosa. Come nell attività fisica lo stretching deve essere seguito con cautela quando il corpo è riscaldato.

40 Capitolo 2 I 7 parassiti del Brand 3 domande esplorative: il brand stretching dissennato Sei intenzionato a commercializzare prodotti lontani dal tuo mercato attuale? Come? I tuoi clienti attuali troverebbero interessante il prodotto che vuoi inserire? Hai in mente un brand che ha messo in atto questa strategia?

41 Capitolo 2 I 7 parassiti del Brand 7 parassita: il brand licensing senza strategia Consiste nel cedere l uso di un Brand a un altra impresa, dietro pagamento di royalties. Il licenziante, cioè il proprietario del brand è responsabile del mantenimento di un trattamento uniforme della proprietà della licenza. Il che significa stabilire dei canoni di immagine e di qualità che serviranno da guida per coloro che andranno ad applicarli ad altre categorie merceologiche. E una fase gestibile correttamente solo se l azienda ha un idea molto precisa della propria identità e ha formalizzato questa identità in parametri fissi e ripetibili. Rischio di parassitismo.

42 Capitolo 2 I 7 parassiti del Brand 3 domande esplorative: il brand licensing senza strategia Sei intenzionato a cedere in uso il tuo brand? Come? Chi gestirà il vostro brand ha le idee chiare su come gestirlo? Si/no perché? Hai in mente un brand che ha messo in atto questa strategia?

43 Capitolo 3 Le 3 dimensioni del Brand 1 dimensione: Brand identity scopri chi sei - E importante avere una visione chiara di quelle che sono: Le tue potenzialità Le tue intelligenze multiple La motivazione intrinseca che ti spinge a sviluppare la tua attività La tua vocazione o cultura professionale Le competenze che ti distinguono dai competitors Molti iniziano la propria attività senza identificare tutti questi elementi Scoprirli è fondamentale per il tuo successo!!

44 Capitolo 3 Le 3 dimensioni del Brand 2 dimensione: Brand experience comunica chi sei - una volta definita la tua identità è importante trovare la «forma» che più ti appartiene per comunicarla ai tuoi clienti, facendo vivere loro un esperienza emozionale.

45 Capitolo 3 Le 3 dimensioni del Brand 2 dimensione: Brand experience comunica chi sei - I punti chiave sono: Creare la propria mission e vision aziendale Creare il titolo, slogan e manifesto della tua attività Creare le tue parole chiavi e il personal content topic Pianificare il tuo emotional branding Imparare le regole della marca contemporanea Definire l immagine coordinata (marchio, brand board, video presentazioni) Imparare a gestire un sito vetrina

46 Capitolo 3 Le 3 dimensioni del Brand 3 dimensione: Brand marketing entra in contatto con chi vuoi - L ultimo step è quello di capire come posizionarsi sul mercato nel modo corretto e creare un patto di fiducia con i propri clienti

47 Capitolo 3 Le 3 dimensioni del Brand 3 dimensione: Brand marketing entra in contatto con chi vuoi I punti chiave sono: Definizione del proprio target Definizione della Value proposition Gestione delle testimonianze e feedback Definizione del piano di azione quanto voglio vendere come lo voglio vendere misurare i risultati Definire la propria strategia con i social network

Parte III Brand management

Parte III Brand management Parte III Brand management Cap.7 Marca e comunicazione Corso di Comunicazione d Impresa - A.A. 2011-2012 Prof. Fabio Forlani - fabio.forlani@uniurb.it Capitolo 7 Marca e comunicazione Il significato della

Dettagli

COMUNICAZIONE D IMPRESA

COMUNICAZIONE D IMPRESA COMUNICAZIONE D IMPRESA - La Comunicazione d Impresa - Overview ALESSANDRA POGGIANI - COMUNICAZIONE D IMPRESA LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA La comunicazione d impresa consiste principalmente in un attività

Dettagli

Brand strategy. Evoluzione storica. Discontinuità Smaterializzazione Marketing diretto Nuove tecnologie di rete

Brand strategy. Evoluzione storica. Discontinuità Smaterializzazione Marketing diretto Nuove tecnologie di rete Brand strategy Evoluzione storica 1870-1890 30 50 60 70 80 Nascita marche A!ermazione marche moderne Valore non nella distribuzione ma nel prodotto (Carosello) Austerità Consacrazione del branding 90 e

Dettagli

Il Potenziamento di Marca e la Brand Experience

Il Potenziamento di Marca e la Brand Experience Il Potenziamento di Marca e la Brand Experience Alessandro De Nisco Università del Sannio Corso Marketing Strategico OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DELLA LEZIONE APPROFONDIRE GLI OBIETTIVI E LE FASI DELLE

Dettagli

INNOVĀRĒ. Centro di Competenza per un territorio migliore

INNOVĀRĒ. Centro di Competenza per un territorio migliore INNOVĀRĒ Centro di Competenza per un territorio migliore Formazione CRESCITA Impresa Mercato Il territorio è importante per un impresa come la terra è importante per una pianta. L humus che fa crescere

Dettagli

LA CREAZIONE DELLA BRAND IDENTITY

LA CREAZIONE DELLA BRAND IDENTITY LA CREAZIONE DELLA BRAND IDENTITY BRAND IDENTITY BRAND Nome, segno, simbolo utilizzato per identificare i prodotti e i servizi delle aziende e per differenziare questi stessi prodotti e servizi da quelli

Dettagli

ABBIAMO SEMPRE TEMPO PER TE

ABBIAMO SEMPRE TEMPO PER TE ABBIAMO SEMPRE TEMPO PER TE ABBIAMO SEMPRE TEMPO PER TE Non è un modo di dire e chi ci conosce lo può confermare! Su 86.400 secondi a disposizione in un giorno, troveremo il modo di dedicarne una parte

Dettagli

IL PIANO MARKETING. www.impresaefficace.it

IL PIANO MARKETING. www.impresaefficace.it IL PIANO MARKETING IL PIANO MARKETING IN 7 PASSI 1. INDIVIDUA UNA NICCHIA DI MERCATO 2. DEFINISCI IL TARGET DEI CLIENTI 3. DEFINISCI LA TUA IDENTITA 4. DEFINISCI GLI OBIETTIVI 5. DEFINISCI IL POSIZIONAMENTO

Dettagli

PARLIAMO DI SOCIAL.

PARLIAMO DI SOCIAL. PARLIAMO DI SOCIAL www.americomunicazione.it Il quadro generale I numeri del web in Italia Il web in Italia /1 Gli utilizzatori dei dispositivi mobili per accedere alla rete sono in vertiginoso aumento,

Dettagli

DEFINIZIONE DI BRAND

DEFINIZIONE DI BRAND DEFINIZIONE DI BRAND La marca è un nome, un termine, un segno, un simbolo, un design o una combinazione di questi elementi che identifica un bene o servizio, offerto da un data impresa, e lo distingue

Dettagli

IL MANUALE DEL TIROCINANTE. a cura di Giuseppe Iuzzolino

IL MANUALE DEL TIROCINANTE. a cura di Giuseppe Iuzzolino IL MANUALE DEL TIROCINANTE a cura di Giuseppe Iuzzolino Verona, 20 novembre 2014 Perché un Manuale sui tirocini? Perché il tirocinio è, insieme all apprendistato, il principale canale di inserimento dei

Dettagli

Obiettivi generali. Contenuti. Educazione fisica (Sport, educazione corporea)

Obiettivi generali. Contenuti. Educazione fisica (Sport, educazione corporea) Educazione fisica (Sport, educazione corporea) Obiettivi generali Il corso d educazione fisica prevede 2 ore settimanali dal primo al terzo anno. Gli obiettivi generali sono i seguenti: L insegnamento

Dettagli

Account manager. Percorso. Percorsi. Industrial Management School. Interpretare in modo nuovo la relazione con il cliente

Account manager. Percorso. Percorsi. Industrial Management School. Interpretare in modo nuovo la relazione con il cliente Industrial Management School Account manager Interpretare in modo nuovo la relazione con il cliente Percorsi area Marketing & Sales nei mercati industriali Account manager Una volta si diceva: impara l

Dettagli

La comunicazione non convenzionale. Il caso de. I Taleggiatori

La comunicazione non convenzionale. Il caso de. I Taleggiatori La comunicazione non convenzionale Il caso de I Taleggiatori Il mondo sta cambiando, mille indicatori ce lo dicono. Con esso cambia anche il modo di comunicare: Oggi ce ne sono 800 20 anni fa c erano 6

Dettagli

Obiettivi di ogni azienda: Come raggiungerli? Qualunque sia il tuo obiettivo devi: Successo. Fatturato. Creare un brand riconoscibile.

Obiettivi di ogni azienda: Come raggiungerli? Qualunque sia il tuo obiettivo devi: Successo. Fatturato. Creare un brand riconoscibile. Obiettivi di ogni azienda: Come raggiungerli? Successo Fatturato Vendite Conoscenza di marca Qualunque sia il tuo obiettivo devi: Creare un brand riconoscibile Presentarti nel modo migliore Farti conoscere

Dettagli

CONSAPEVOL-MENTE a.s

CONSAPEVOL-MENTE a.s Dr.ssa Elena Berno CONSAPEVOL-MENTE a.s. 2015-2016 INCONTRO CON I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ORIENTARE «Le decisioni sono un modo per definire se stessi. Sono il modo

Dettagli

Promuovere l educazione socio-emotiva a scuola. Annalisa Morganti

Promuovere l educazione socio-emotiva a scuola. Annalisa Morganti Promuovere l educazione socio-emotiva a scuola Annalisa Morganti EMOZIONARE A SCUOLA Chi? Come? Quando? Perché? COS E UN EMOZIONE? L emozione e le sue a.vazioni A#vazione fisiologica Comportamento A#vazione

Dettagli

PILLOLE DI MARKETING. Come far conoscere la propria impresa: il Ciclo del Marketing

PILLOLE DI MARKETING. Come far conoscere la propria impresa: il Ciclo del Marketing PILLOLE DI MARKETING Come far conoscere la propria impresa: il Ciclo del Marketing CHI SONO? Per chi non mi conoscesse mi presento: Mi chiamo Maria Carla La Mantia, ho studiato comunicazione all Università

Dettagli

Cap.9 Branding tra globale e locale. Corso di Comunicazione d Impresa - A.A Prof. Fabio Forlani -

Cap.9 Branding tra globale e locale. Corso di Comunicazione d Impresa - A.A Prof. Fabio Forlani - Cap.9 Branding tra globale e locale Corso di Comunicazione d Impresa - A.A. 2011-2012 Prof. Fabio Forlani - fabio.forlani@uniurb.it Branding: globale versus locale MARCA LOCALE Campo d'azione limitato

Dettagli

COMMISSIONE COMUNICAZIONE E MARKETING

COMMISSIONE COMUNICAZIONE E MARKETING COMMISSIONE COMUNICAZIONE E MARKETING GIOVANI IMPRENDITOR ANCE @ANCEgiovani comunicazione La comunicazione(dal latinocum= con, e munire= legare, costruiree dal latino communico= mettere in comune, far

Dettagli

CORSO ON LINE: PACCHETTO FORMATIVO WEB MARKETING (Area Tematica): WEB MARKETING CODICE CORSO: 62_007wm

CORSO ON LINE: PACCHETTO FORMATIVO WEB MARKETING (Area Tematica): WEB MARKETING CODICE CORSO: 62_007wm CORSO ON LINE: PACCHETTO FORMATIVO WEB MARKETING CODICE CORSO: 62_007wm Il PACK formativo WEB MARKENTING è rivolto a tutte le figure che in azienda ricoprono ruoli di Web Marketing con il compito di strutturare

Dettagli

essere social, oggi. by Web Atlas

essere social, oggi. by Web Atlas essere social, oggi. by Web Atlas Sei già in ritardo, ovvero: introduzione In questa rapida, semplice pubblicazione, abbiamo selezionato cinque ragioni per le quali la tua azienda dovrebbe essere sui social

Dettagli

Comunicazione Digitale. recorddata.it

Comunicazione Digitale. recorddata.it Comunicazione Digitale recorddata.it La tua Comunicazione Digitale I nostri progetti di Comuni cazione Digitale sono una combi nazione di Consulenza, Prodotti e Servizi. L obiettivo è creare un progetto

Dettagli

INDICE PARTE PRIMA: L ATTIVITA DI COMUNICAZIONE E PROMOTION NEL SISTEMA DELLA MODA

INDICE PARTE PRIMA: L ATTIVITA DI COMUNICAZIONE E PROMOTION NEL SISTEMA DELLA MODA INDICE INTRODUZIONE PARTE PRIMA: L ATTIVITA DI COMUNICAZIONE E PROMOTION NEL SISTEMA DELLA MODA CAPITOLO 1: COMUNICARE NEL SETTORE MODA 1.1. LA COMUNICAZIONE DI MODA 1.2. EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE

Dettagli

Trovare lavoro: un lavoro Alberto Colaiacomo. Premessa

Trovare lavoro: un lavoro Alberto Colaiacomo. Premessa Premessa Cosa, questo libro, NON vuole essere Non una guida per redigere correttamente un curriculum o una lettera di presentazione. Non uno studio ed una illustrazione del mercato del lavoro in Italia,

Dettagli

Registro 11 CONTENT MARKETING. Come creare contenuti di successo TIPS&TRICKS DI CLAUDIA VAGO

Registro 11 CONTENT MARKETING. Come creare contenuti di successo TIPS&TRICKS DI CLAUDIA VAGO Registro 11 CONTENT MARKETING Come creare contenuti di successo TIPS&TRICKS DI CLAUDIA VAGO INDEX 3 5 9 11 14 Introduzione Content strategy e dintorni Contenuti per un blog di successo Oltre il contenuto

Dettagli

storia, qualità, tradizione italiana

storia, qualità, tradizione italiana storia, qualità, tradizione italiana GRANDI MARCHI ITALIANI GRANDI MARCHI ITALIANI COMPANY IL RILANCIO DEI MARCHI STORICI DEL TESSILE ITALIANO GMI nasce nel 2012 dall ambiziosa volontà imprenditoriale

Dettagli

F o r m a z i o n e e N e w L e a r n i n g L e a d e r s h i p C o a c h i n g

F o r m a z i o n e e N e w L e a r n i n g L e a d e r s h i p C o a c h i n g F i o r e n z a G u a r i n o C o n s u l t i n g 1 F o r m a z i o n e e N e w L e a r n i n g L e a d e r s h i p C o a c h i n g C o n s u l e n z a p e r l o s v i l u p p o s o s t e n i b i l e d

Dettagli

Relazioni Istituzionali e Comunicazione

Relazioni Istituzionali e Comunicazione Relazioni Istituzionali e Comunicazione CHISIAMO COMUNICARE PER INNOVARE Inrete è una società dinamica che sviluppa progetti di Comunicazione e azioni a supporto di attività di Lobbying e Public Affairs.

Dettagli

Brand Image. L immagine è tutto ciò che la marca riesce a far sedimentare nella mente del consumatore.

Brand Image. L immagine è tutto ciò che la marca riesce a far sedimentare nella mente del consumatore. 1 BRAND IMAGE Brand Image 2 L immagine è tutto ciò che la marca riesce a far sedimentare nella mente del consumatore. E il modo in cui il pubblico decodifica la totalità dei segni emessi dal brand direttamente

Dettagli

LEZIONI DI MARKETING

LEZIONI DI MARKETING LEZIONI DI MARKETING 7 dicembre 2010 Hotel Chiostro delle Cererie 1 COSE E IL MARKETING? Il Marketing è la disciplina attraverso la quale l azienda innesca una serie di processi volti ad individuare le

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA Processo Sequenza di processo Area di Attività Qualificazione regionale SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Area Comune Marketing, sviluppo

Dettagli

PRESENTAZIONE SOCIAL

PRESENTAZIONE SOCIAL PRESENTAZIONE SOCIAL SERVIZI DI COMUNICAZIONE INTEGRATI Social Network Tools di analisi dati Analisi Target e Competitors Campagne sponsorizzate SOCIAL MEDIA STRATEGY Piano Editoriale Hashtag Contenuti

Dettagli

La comunicazione: obiettivi e strategie. Qual è l obiettivo della comunicazione?

La comunicazione: obiettivi e strategie. Qual è l obiettivo della comunicazione? La comunicazione: obiettivi e strategie Qual è l obiettivo della comunicazione? Serata informativa per agenti immobiliari del 14 novembre 2008 POTENZIALITA DELL OFFERTA MERCATO TARGET Come faccio ad orientarmi?

Dettagli

CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING A.A

CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING A.A Prof.ssa Elena Cedrola elena.cedrola@unimc.it http://docenti.unimc.it/docenti/elena-cedrola Lezione 8 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING A.A. 2013-2014 1 Contenuti lezione 8: la programmazione

Dettagli

INTRODUZIONE E COORDINAMENTO

INTRODUZIONE E COORDINAMENTO INTRODUZIONE E COORDINAMENTO Enrico Moscoloni Consigliere Segretario dell Ordine degli Avvocati di 1 LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE, L INDIVIDUAZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO E LA GESTIONE DEL

Dettagli

G. Zaltman L. Zaltman. Capitolo uno. Andrea Farinet

G. Zaltman L. Zaltman. Capitolo uno. Andrea Farinet G. Zaltman L. Zaltman Come pensare in modo profondo Capitolo uno Andrea Farinet 1. L importanza della riflessione profonda Non riceviamo spunti profondi dai clienti.. per il solo fatto di consumare i prodotti

Dettagli

Customer Relationship Management

Customer Relationship Management Customer Relationship Management Come migliorare il tuo business Acquisire Clienti nuovi Ridurre i costi Incrementare l efficienza Fidelizzare i Clienti consolidati Organizzare meglio le attività Prendere

Dettagli

Di Adriana Rava Lunedì 28 Dicembre :45 - Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre :50

Di Adriana Rava Lunedì 28 Dicembre :45 - Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre :50 Comunicazione Italiana è il primo Business Social Media italiano e realizza progetti editoriali, servizi online, ed eventi mettendo in relazione i decision maker e gli opinion leader di imprese ed istituzioni.

Dettagli

Segmentazione e posizionamento

Segmentazione e posizionamento Segmentazione e posizionamento Obiettivi della lezione La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo Il posizionamento competitivo Perché segmentare il mercato? Per suddividere il mercato di

Dettagli

Comunicazione / Marketing / Digital Multimedia / Eventi

Comunicazione / Marketing / Digital Multimedia / Eventi Comunicazione / Marketing / Digital Multimedia / Eventi Amiamo quello che facciamo Style Communication è una agenzia di Comunicazione, Marketing e organizzazione di Eventi che nasce da un team di professionisti

Dettagli

#schoolofcoop EXPERIMENT16. Anno scolastico Progetto d impresa: il mercato. A cura di Paola Lorenzetti. Novembre 2016

#schoolofcoop EXPERIMENT16. Anno scolastico Progetto d impresa: il mercato. A cura di Paola Lorenzetti. Novembre 2016 Novembre 2016 #schoolofcoop EXPERIMENT16 Anno scolastico 2016-2017 Progetto d impresa: il mercato A cura di Paola Lorenzetti Dall idea al progetto imprenditoriale..ovvero RENDERE MENO NEBULOSA LA NOSTRA

Dettagli

IL NETWORK DI SERVIZI PER PORTARE LA TUA CANTINA NEL MONDO

IL NETWORK DI SERVIZI PER PORTARE LA TUA CANTINA NEL MONDO IL NETWORK DI SERVIZI PER PORTARE LA TUA CANTINA NEL MONDO Perchè scegliere vinievino.com? Abbiamo a cuore i valori del territorio, promuoviamo la cultura e la qualità del vino italiano nei mercati nazionali

Dettagli

PROGETTARE il business plan

PROGETTARE il business plan IL BUSINESS PLAN 35 il business plan è un documento in cui: si tracciano i dettagli del progetto imprenditoriale si presenta uno studio del mercato si presenta uno studio dei concorrenti (semrush.com)

Dettagli

IL VANTAGGIO DI DIFFERENZIAZIONE

IL VANTAGGIO DI DIFFERENZIAZIONE IL VANTAGGIO DI DIFFERENZIAZIONE 1 Il vantaggio di differenziazione si ottiene quando un azienda riesce a ottenere, grazie alla differenziazione, un premio sul prezzo, che eccede il costo sostenuto per

Dettagli

LO SCREENING DELLE SOFT SKILLS

LO SCREENING DELLE SOFT SKILLS La Guida IFAF Per LO SCREENING DELLE SOFT SKILLS LE DOMANDE COMPORTAMENTALI DA PORRE DURANTE UN COLLOQUIO S O M M A R I O 3 Un colloquio comportamentale? 5 Le soft skills 7 Le domande che contano 13 Conclusione

Dettagli

DOVE SI COLLOCA IL PIANO DI MARKETING?

DOVE SI COLLOCA IL PIANO DI MARKETING? DOVE SI COLLOCA IL PIANO DI MARKETING? Pianificazione strategica (Definizione degli obiettivi strategici a livello corporate) Business Plan (Pianificazione a livello di divisione, di SBU, di prodotto,

Dettagli

BRUNO VETTORE. Business Plan e storie di successo Bologna 28 aprile 2016 FRANCHISING & RETAIL EXPO

BRUNO VETTORE. Business Plan e storie di successo Bologna 28 aprile 2016 FRANCHISING & RETAIL EXPO BRUNO VETTORE Business Plan e storie di successo Bologna 28 aprile 2016 FRANCHISING & RETAIL EXPO Il Franchising è un settore della Moderna Distribuzione Organizzata, che sviluppa un volume d affari di

Dettagli

Giovanna Colli, Tecniche di comunicazione dei servizi commerciali Clitt

Giovanna Colli, Tecniche di comunicazione dei servizi commerciali Clitt PIANO LAVORO TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE 2015/2016 CLASSE TERZA SEZ A Prof.re Sciotto Giuseppe LIBRI DI TESTO Giovanna Colli, Tecniche di comunicazione dei servizi commerciali Clitt MODULO 1 LA DINAMICA

Dettagli

Influencer Marketing. Influencer Marketing La Qualità di un Influencer I Benefici Generati

Influencer Marketing. Influencer Marketing La Qualità di un Influencer I Benefici Generati Influencer Marketing Influencer Marketing La Qualità di un Influencer I Benefici Generati L influencer Marketing è una forma di marketing basata sull'identificazione di personaggi in grado di influenzare

Dettagli

Diventare Consulente Meridiana Travel: un professionista ad alta fidelizzazione

Diventare Consulente Meridiana Travel: un professionista ad alta fidelizzazione Diventare Consulente Meridiana Travel: un professionista ad alta fidelizzazione Il Consulente Europoste Travel Network È la nuova figura professionale del settore turistico che collega costantemente prodotto

Dettagli

Corso di Economia e Gestione delle Imprese e Marketing a.a Prof. Elena Cedrola

Corso di Economia e Gestione delle Imprese e Marketing a.a Prof. Elena Cedrola Lezione 18 Corso di Economia e Gestione delle Imprese e Marketing a.a. 2011-2012 Prof. Elena Cedrola elena.cedrola@unimc.it http://docenti.unimc.it/docenti/elena-cedrola 1 Il Customer Relationship Management

Dettagli

Il piano strategico aziendale

Il piano strategico aziendale Il piano strategico aziendale L impresa è di fatto una fondamentale opportunità di crescita economica e professionale. Ma come garantirne una gestione pratica e soprattutto vincente? Cerchiamo sempre il

Dettagli

JEROME SEYMOUR BRUNER

JEROME SEYMOUR BRUNER TEORIE DELL APPRENDIMENTO E QUALITÀ DEI PROCESSI (PARTE II) PROF.SSA ANNAMARIA SCHIANO Indice 1 JEROME SEYMOUR BRUNER--------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

PROGETTO: I COLORI DELLE EMOZIONI

PROGETTO: I COLORI DELLE EMOZIONI PROGETTO: I COLORI DELLE EMOZIONI L apprendimento nella scuola dell infanzia deve essere attivo, costruttivo e cooperativo e deve stimolare nei bambini la voglia di conoscere. Dai tre ai sei anni, infatti,

Dettagli

Capitolo 15. La pubblicità e le pubbliche relazioni. Capitolo 15 - slide 1

Capitolo 15. La pubblicità e le pubbliche relazioni. Capitolo 15 - slide 1 Capitolo 15 La pubblicità e le pubbliche relazioni Capitolo 15 - slide 1 La pubblicità e le pubbliche relazioni Obiettivi di apprendimento Il ruolo della pubblicità nel mix promozionale Le principali decisioni

Dettagli

CORSO SELEZIONE EFFICACE

CORSO SELEZIONE EFFICACE CORSO SELEZIONE EFFICACE Come riconoscere le persone produttive per la tua azienda f.broccoli@osmnetwork.it PARTE I LA STRADA PER FAR CRESCERE L AZIENDA perché bisogna imparare a selezionare? La persona

Dettagli

PRIMA PARTE. Brand Positioning 1

PRIMA PARTE. Brand Positioning 1 PRIMA PARTE Brand Positioning 1 Se non sei in grado di trasmettere agli altri cosa differenzia te o la tua azienda rispetto alla concorrenza, allora hai un grosso problema. Raramente un imprenditore dà

Dettagli

UX-PM level 1: Adopting UX

UX-PM level 1: Adopting UX UX-PM level 1: Adopting UX La certificazione UX-PM (UX-Project Manager) è un programma di formazione internazionale sulla User Experience (UX) per i prodotti e i servizi digitali. Il programma si articola

Dettagli

Indagini per misurare la performance dei PRODUCT PLACEMENT. Modello di ricerca

Indagini per misurare la performance dei PRODUCT PLACEMENT. Modello di ricerca Indagini per misurare la performance dei PRODUCT PLACEMENT Modello di ricerca Premesse Il product placement è un sistema pubblicitario attraverso il quale si posiziona un prodotto brandizzato all interno

Dettagli

Segmentazione e posizionamento

Segmentazione e posizionamento Segmentazione e posizionamento Le scelte fondamentali del marketing La dimensione strategica del marketing costituisce un area di intersezione-integrazione con la funzione di pianificazione strategica.

Dettagli

Soffri di rimandite acuta? Ecco 5 passi per curarla definitivamente

Soffri di rimandite acuta? Ecco 5 passi per curarla definitivamente Soffri di rimandite acuta? Ecco 5 passi per curarla definitivamente Ciao Ti do il benvenuto in questo video articolo dal titolo Soffri di rimandite acuta? Ecco 5 passi per curarla definitivamente In questo

Dettagli

[1] Customer Relationship Marketing (Management)

[1] Customer Relationship Marketing (Management) Corsi di marketing relazionale e analisi del comportamento dei consumatori standard e personalizzati: [1] Customer Relationship Marketing (Management), [2] Consumer Behavior Analysis, [3] Customer Satisfaction

Dettagli

Segmentazione e posizionamento

Segmentazione e posizionamento Segmentazione e posizionamento Obiettivi della lezione La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo Il posizionamento competitivo 1 Perché segmentare il mercato? Per suddividere il mercato di

Dettagli

Formazione continua degli Avvocati. Formazione Sviluppo Innovazione

Formazione continua degli Avvocati. Formazione Sviluppo Innovazione Formazione continua degli Avvocati Formazione Sviluppo Innovazione Presentazione di Ismo ISMO nasce nel 1972 e rappresenta un riferimento culturale e professionale sui temi organizzativi e dello sviluppo

Dettagli

9 motivi per diventare Professionista Libero

9 motivi per diventare Professionista Libero 9 motivi per diventare Professionista Libero Ciao E ti do il benvenuto in questo Video Articolo dal titolo 9 motivi per diventare Professionista Libero. Parto con una affermazione forte: essere un Professionista

Dettagli

Tecniche di Vendita 17 Giugno 2013

Tecniche di Vendita 17 Giugno 2013 Tecniche di Vendita 17 Giugno 2013 AGENDA le tecniche di vendita La tua strategia di vendita 2 Le slide di questo corso puoi scaricarle nel sito: www.wearelab.com www.brunobruni.it 3 BREVE RIEPILOGO Cambio

Dettagli

Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE. Gaetano Torrisi SIENA a.a 2014-2015

Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE. Gaetano Torrisi SIENA a.a 2014-2015 Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE Gaetano Torrisi SIENA a.a 2014-2015 Lezione 11 Il processo di marketing management IL PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT PIANI DI MARKETING

Dettagli

ADVERTISING CORPORATE IDENTITY, EDITING AZIENDALE. l esperienza è tutto ciò che serve!

ADVERTISING CORPORATE IDENTITY, EDITING AZIENDALE. l esperienza è tutto ciò che serve! ADVERTISING CORPORATE IDENTITY, EDITING AZIENDALE l esperienza è tutto ciò che serve! CAMPBELL ADV SINCE 1979 CAMPBELL ADV. snc Via Cisa Ligure, 27/A - 42016 Guastalla (RE) Italy Ph. +39-0522.835000 -

Dettagli

Laboratorio area antropologica

Laboratorio area antropologica Laboratorio area antropologica IDENTITÀ AUTONOMIA COMPETENZE CITTADINANZA In primo luogo, la scuola stessa deve essere una vita di comunità in tutto quello che implica questo concetto: le percezioni e

Dettagli

Ricerca di marketing 2. Ricerca di marketing 3. Ricerca di marketing 4

Ricerca di marketing 2. Ricerca di marketing 3. Ricerca di marketing 4 Ricerca di marketing 2 Il piano I compiti e le responsabilità realizzativi Individuazione dati primari e secondari Definizione modalità raccolta dati primari Procedure di analisi Presentazione dei risultati

Dettagli

PILLOLE DI MARKETING. Il Reputation Management sui social media: l etica del brand

PILLOLE DI MARKETING. Il Reputation Management sui social media: l etica del brand PILLOLE DI MARKETING Il Reputation Management sui social media: l etica del brand CHI SONO? Per chi non mi conoscesse mi presento: Mi chiamo Maria Carla La Mantia, ho studiato comunicazione all Università

Dettagli

Seminario Dott.sa Benvenuto Sabrina. DALL INFANZIA ALL ADOLESCENZA Un percorso di crescita sportiva IO E IL GRUPPO, IO E IL GRUPPO SPORTIVO

Seminario Dott.sa Benvenuto Sabrina. DALL INFANZIA ALL ADOLESCENZA Un percorso di crescita sportiva IO E IL GRUPPO, IO E IL GRUPPO SPORTIVO Seminario Dott.sa Benvenuto Sabrina DALL INFANZIA ALL ADOLESCENZA Un percorso di crescita sportiva - - - IO E IL GRUPPO, IO E IL GRUPPO SPORTIVO SdS Coni Liguria - Genova, 03 dicembre 2011 Dott.sa Sabrina

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VESPUCCI-CAPUANA-PIRANDELLO - CATANIA SCUOLA DELL INFANZIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

ISTITUTO COMPRENSIVO VESPUCCI-CAPUANA-PIRANDELLO - CATANIA SCUOLA DELL INFANZIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CAMPO DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO ANNO SCOL. 2014/2015 SVILUPPARE IL SENSO DI APPARTENENZA AL GRUPPO SVILUPPARE ATTEGGIAMENTI POSITIVI NEI CONFRONTI DEGLI ALTRI. PERCEPIRE LA SCUOLA COME UNA COMUNITA

Dettagli

Prof. Matteo De Angelis, Ph.D. Università LUISS Guido Carli Roma. Verona, 12 ottobre 2016

Prof. Matteo De Angelis, Ph.D. Università LUISS Guido Carli Roma. Verona, 12 ottobre 2016 Prof. Matteo De Angelis, Ph.D. Università LUISS Guido Carli Roma Verona, 12 ottobre 2016 Marca e Brand Management Un nome, un termine, un segno, un simbolo, un design o una combinazione di questi elementi

Dettagli

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete Qualsiasi messaggio tu voglia comunicare non puoi permetterti di perdere il tuo destinatario nel sovraffollato e confuso mondo del web. Impara

Dettagli

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete Qualsiasi messaggio tu voglia comunicare non puoi permetterti di perdere il tuo destinatario nel sovraffollato e confuso mondo del web. Impara

Dettagli

Passione per il franchising

Passione per il franchising Passione per il franchising Quore. Come piace a te. Il progetto Quore nasce da un idea di Mafrat S.p.A., azienda leader nella produzione e distribuzione di abbigliamento e calzature per bambini da 0 a

Dettagli

Prof. Matteo De Angelis, Ph.D. Università LUISS Guido Carli Roma. Verona, 12 ottobre 2016

Prof. Matteo De Angelis, Ph.D. Università LUISS Guido Carli Roma. Verona, 12 ottobre 2016 Prof. Matteo De Angelis, Ph.D. Università LUISS Guido Carli Roma Verona, 12 ottobre 2016 Marca e Brand Management Un nome, un termine, un segno, un simbolo, un design o una combinazione di questi elementi

Dettagli

Introduzione: strategia di marketing e modelli strategici

Introduzione: strategia di marketing e modelli strategici Introduzione: strategia di marketing e modelli strategici La strategia è definita come: "lo schema concettuale che coordina gli obiettivi, le politiche e le linee di condotta principali di un'organizzazione

Dettagli

DOCENTE CORSO SU RICHIESTA ISCRIZIONI/INFORMAZIONI

DOCENTE CORSO SU RICHIESTA ISCRIZIONI/INFORMAZIONI NICOLETTA POLLIOTTO DIGITAL MARKETING TRANSFORMATION SU RICHIESTA IL IN BREVE: COME RIDISEGNARE L OFFERTA DEL TUO BUSINESS PER RENDERLA PIÙ COMPETITIVA, IN LINEA CON LE ASPETTATIVE DEL TUO MERCATO E LE

Dettagli

10 consigli per aumentare le prestazioni dei tuoi collaboratori. usando la profezia che si autoavvera (o Effetto Pigmalione)

10 consigli per aumentare le prestazioni dei tuoi collaboratori. usando la profezia che si autoavvera (o Effetto Pigmalione) 10 consigli per aumentare le prestazioni dei tuoi collaboratori usando la profezia che si autoavvera (o Effetto Pigmalione) Premessa: In cosa consiste la profezia che si autoavvera o Effetto Pigmalione?

Dettagli

La Comunicazione d Impresa. (Concetti Base)

La Comunicazione d Impresa. (Concetti Base) La Comunicazione d Impresa (Concetti Base) La comunicazione d impresa Comunicazione d impresa: insieme dei processi relazionali che l impresa attiva per influenzare gli atteggiamenti e i comportamenti

Dettagli

Sistema di Qualità Nazionale e marchi collettivi: per quali prodotti e a quali condizioni?

Sistema di Qualità Nazionale e marchi collettivi: per quali prodotti e a quali condizioni? Sistema di Qualità Nazionale e marchi collettivi: per quali prodotti e a quali condizioni? Prof. Gabriele Canali Dipartimento di Economia Agro-alimentare e SMEA, Alta scuola in economia agroalimentare,

Dettagli

LINKEDIN Il Social professionale per eccellenza. Linkedin DressCode. Tutto quello che devi sapere per entrare nel salotto buono dei social.

LINKEDIN Il Social professionale per eccellenza. Linkedin DressCode. Tutto quello che devi sapere per entrare nel salotto buono dei social. LINKEDIN Il Social professionale per eccellenza Linkedin DressCode. Tutto quello che devi sapere per entrare nel salotto buono dei social. IL MONDO NUOVO Sempre più termini come Facebook, LinkedIn, Youtube,

Dettagli

Pianifichiamo strategie per il posizionamento dei brand attraverso gli strumenti di comunicazione online. Progettiamo con l'obiettivo di tracciare un

Pianifichiamo strategie per il posizionamento dei brand attraverso gli strumenti di comunicazione online. Progettiamo con l'obiettivo di tracciare un digital strategy Pianifichiamo strategie per il posizionamento dei brand attraverso gli strumenti di comunicazione online. Progettiamo con l'obiettivo di tracciare un percorso assieme alle aziende, rispettando

Dettagli

Il Piano di Comunicazione

Il Piano di Comunicazione Il Piano di Comunicazione - (Modulo I) Cos è il Piano di Comunicazione E il programma d azione atto a stabilire gli obiettivi e i mezzi idonei a realizzare la strategia di sviluppo della comunicazione

Dettagli

La gestione del brand portfolio attraverso la comunicazione. Analisi del portafoglio-marche Luxottica

La gestione del brand portfolio attraverso la comunicazione. Analisi del portafoglio-marche Luxottica Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze della Comunicazione La gestione del brand portfolio attraverso la comunicazione. Analisi del portafoglio-marche Luxottica di Chiara Da Cortà Relatore

Dettagli

Social Media Engagement. Imprese, Enti, Utenti e Social Media: come informare, promuovere, coinvolgere

Social Media Engagement. Imprese, Enti, Utenti e Social Media: come informare, promuovere, coinvolgere Imprese, Enti, Utenti e Social Media: come informare, promuovere, coinvolgere 1. Perché Abbiamo realizzato una serie di esperienze importanti nel mondo del web e dei social media che ci hanno insegnato

Dettagli

Analisi dei modelli di consumo. venerdì 20 maggio 2005

Analisi dei modelli di consumo. venerdì 20 maggio 2005 Analisi dei modelli di consumo venerdì 20 maggio 2005 Pinko Ieri ed Oggi La Storia: Anni 80: Azienda di pronto moda Anni 90: Semi-programmato, canale distributivo retail 2000: Nuovo posizionamento del

Dettagli

MADE IN ITALY O MARCA ITALIA?

MADE IN ITALY O MARCA ITALIA? 1 Tesi di laurea di Alice Maspero Relatore Prof. Giovanni Maggio Correlatore Prof. Carlo Sorrentino MADE IN ITALY O MARCA ITALIA? L elaborato mira a comprendere in che modo il made in Italy si sia affermato

Dettagli

Semiotica e comunicazione d impresa Lumsa a.a. 2016/2017 Piero Polidoro febbraio 2017 lezioni 1-2 introduzione al corso, cos è la semiotica

Semiotica e comunicazione d impresa Lumsa a.a. 2016/2017 Piero Polidoro febbraio 2017 lezioni 1-2 introduzione al corso, cos è la semiotica Semiotica e comunicazione d impresa Lumsa a.a. 2016/2017 Piero Polidoro 21-23 febbraio 2017 lezioni 1-2 introduzione al corso, cos è la semiotica Sommario 1. Organizzazione del corso 2. Comunicazione 3.

Dettagli

CONNESSIONE E REPUTAZIONE

CONNESSIONE E REPUTAZIONE CONNESSIONE E REPUTAZIONE LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI PER MIGLIORARE LA REPUTAZIONE ONLINE GUIDA E STRUMENTI PER IL SUCCESSO QUAL È LA PRIMA COSA CHE VI CHIEDONO I CLIENTI AL LORO ARRIVO IN HOTEL? È IL

Dettagli

Lezione 9 22 marzo 2010

Lezione 9 22 marzo 2010 Lezione 9 22 marzo 2010 Prossime lezioni Venerdì 26 marzo Lunedì 12 aprile Concetti visti Consumer behavior Stimolo, risposta Processo decisionale di acquisto Fasi Criteri Consideration set o evoked set

Dettagli

U.S.R. - Sardegna. Il Business Plan. a cura del Prof. Alessandro Massidda

U.S.R. - Sardegna. Il Business Plan. a cura del Prof. Alessandro Massidda U.S.R. - Sardegna Il Business Plan a cura del Prof. Alessandro Massidda Il Business Plan Chi è costui? E il documento che descrive accuratamente l attività che si intende intraprendere. Funzioni: Stimola

Dettagli

L'e-commerce del vino in Italia: opportunità e prospettive

L'e-commerce del vino in Italia: opportunità e prospettive L'e-commerce del vino in Italia: opportunità e prospettive Gaia Cozzi - 30 gennaio 2017 In collaborazione con Il fatturato dell e-commerce in Italia 30 MLD 25 MLD 15 MLD 10 MLD L e-commerce sta vivendo

Dettagli

PROGETO FIABE PER CRESCERE 2. Anno scolastico 2014-2015

PROGETO FIABE PER CRESCERE 2. Anno scolastico 2014-2015 PROGETO FIABE PER CRESCERE 2 Anno scolastico 2014-2015 Il Progetto ipotizzato per questo anno scolastico prevede l accostamento al mondo delle fiabe ricche di importanti messaggi grazie all intreccio di

Dettagli

PIANIFICAZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE. Dal brief alla proposta creativa. Parte 2. Progettazione Multimediale

PIANIFICAZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE. Dal brief alla proposta creativa. Parte 2. Progettazione Multimediale Progettazione Multimediale PIANIFICAZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE Parte 2 Dal brief alla proposta creativa Prof. Gianfranco Ciaschetti Il marketing L intera campagna di comunicazione

Dettagli

Prodotto vs. Brand. Un prodotto si fabbrica. Un brand si compra (fiducia) Un brand (se ben costruito) è unico. Un prodotto si copia

Prodotto vs. Brand. Un prodotto si fabbrica. Un brand si compra (fiducia) Un brand (se ben costruito) è unico. Un prodotto si copia BRAND MANAGEMENT Prodotto vs. Brand Un prodotto si fabbrica Un brand si compra (fiducia) Un prodotto si copia Un brand (se ben costruito) è unico Un prodotto diventa obsoleto Un brand di successo vive

Dettagli

LE ALTERNATIVE DI BRANDING

LE ALTERNATIVE DI BRANDING LE ALTERNATIVE DI BRANDING Allungamento della marca per nuove versioni di uno stesso prodotto (rivitalizzazioni) Estensione della marca su nuove linee coerenti con i core values Portfolio branding: lancio

Dettagli