Chi vuol leggere sugli e-book? Aspettative e attese nella comunità del libro.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Chi vuol leggere sugli e-book? Aspettative e attese nella comunità del libro."

Transcript

1 Chi vuol leggere sugli e-book? Aspettative e attese nella comunità del libro. Giovanni Peresson (giovanni.peresson@aie.it) Che fine farà l e-book. Tra libri di carta e applicazioni digitali. Salone internazionale del libro di Torino - Sala Azzurra ore

2 «Entusiasti, ma calmi», Mao Zedong, 毛主席语录.

3 Dove eravamo rimasti. La considerazione da cui siamo partiti muovono da alcune evidenze contenute nelle indagini dell Osservatorio permanente sui contenuti digitali (realizzazione commissionata a Nielsen). L acquisto di questa tecnologia (e i relativi contenuti editoriali) avverrebbe innanzitutto a partire da due cluster identificati nella mappa «cultura/tecnologia». Quello degli Eclettici per l e-book; per quanto riguarda l ìphone nella parte più bassa del cluster al confine con quello dei Technofan. Pur rimanendo questa un ipotesi che avrà ulteriori necessità di venire approfondita ma che potrebbe portare a identificare macrodimensioni del mercato attuale, trend e criticità di sviluppo, tipologia iniziale di domanda di prodotti editoriali, ecc. ci è sembrato importante condurre un indagine specifica su quest area della mappa. Tanto più in presenza di un fenomeno quello del e-book che sul mercato domestico si caratteriza ancora per segnali «deboli», difficili da decifrare e interpretare. Soprattutto nell aspetto «velocità» (tempi) di crescita.

4 La mappa della società italiana: cultura / tecnologia Tradizionalisti 11.6 Mil. 22% -2% Cultura (+) Sofisticati 5.3 Mil. 10% -3% La matrice tradizionale Le avanguardie tecnologiche Eclettici 6.5 Mil. 12% -2% ecnologia (-) Tecnologia (+) TV People 14.7 Mil. 28% -3% Cultura (-) Technofan 13.9 mil. 27% +10% Base: Popolazione con 14 anni o più Fonte: Nielsen per Osservatorio permanente contenuti digitali (2009)

5 Dove eravamo rimasti. Un area occupata da due cluster molto simili relativamente alle tradizionali variabili sociodemografiche, ma profondamente divaricate rispetto all uso degli strumenti tecnologici per accedere a contenuti (editoriali e non): Eclettici: le tecnologie domestiche e mobili sono per loro soprattutto un mezzo attraverso cui accedere a una più ampia base informativa, a contenuti editoriali di varia natura, a musica e immagini. La tecnologia è vista come stimolo/opportunità grazie all accesso illimitato a informazioni e contenuti. Sono attratti dalle performance qualitative delle tecnologie e dalla loro capacità di «conservare» archivi di contenuti (biblioteca domestica + file). Tecnofan: le tecnologie, i supporti, le piattaforme per questo cluster tendono a essere fine a se stesse. Hanno un approccio e un comportamento «immersivo» nella tecnologia. Hanno una relazione stressata con lo/gli strumento/i. La sovrapposizione di strumenti in contemporanea è più spinta e l archiviazione è più soggetta all «usa e getta». I contenuti privilegiati hanno una maggiore valenza ludica. Oppure in forma di «pillole» e «microprodotti» informativo / culturali. Base: Popolazione con 14 anni o più Fonte: Nielsen per Osservatorio permanente contenuti digitali. Indagine antropologica (2009)

6 La mappa (cultura/tecnologia): le passioni della vita Indice di scostamento vs media Italia Cultura (+) Sofisticati Eclettici Essere sempre informato Tecnologia (-) Tradizionalisti Leggere libri Guardare la TV Andare al cinema e guardare film Ascoltare musica Essere sempre informato Essere sempre informato Leggere libri Guardare la TV Andare al cinema e guardare film Ascoltare musica TV People Essere sempre informato Essere sempre informato Leggere libri Guardare la TV Andare al cinema e guardare film Leggere libri Ascoltare musica Technofan Tecnologia (+) Leggere libri 10 Guardare la TV 112 Guardare la TV Andare al cinema e guardare film Andare al cinema e guardare film Ascoltare musica Ascoltare musica 50 Cultura (-) Base: Popolazione con 14 anni o più Fonte: Nielsen per Osservatorio permanente contenuti digitali (2009)

7 La mappa (cultura/tecnologia): acquisto di «un» contenuto Indice di scostamento vs media Italia Tradizionalisti Cultura (+) Sofisticati libri 123 libri Eclettici 139 libri 93 cinema 130 cinema 147 cinema 84 dvd film 112 dvd film 145 dvd film cd e dvd musicali cd e dvd musicali cd e dvd musicali TV People Technofan ecnologia (-) libri 46 Tecnologia (+) 161 libri cinema 41 cinema 127 dvd film 55 dvd film 90 cd e dvd musicali 39 cd e dvd musicali 90 Cultura (-) Base: Popolazione con 14 anni o più Fonte: Nielsen per Osservatorio permanente contenuti digitali (2009)

8 La mappa della società italiana: e-book dove? Tradizionalisti 11.6 Mil. 22% -2% Cultura (+) Sofisticati 5.3 Mil. 10% -3% La matrice tradizionale Le avanguardie tecnologiche Eclettici 6.5 Mil. 12% -2% ecnologia (-) Tecnologia (+) TV People 14.7 Mil. 28% -3% Cultura (-) Technofan 13.9 mil. 27% +10% Base: Popolazione con 14 anni o più Fonte: Nielsen per Osservatorio permanente contenuti digitali (2009)

9 Il pubblico dell Osservatorio e l e-book. Libri e contenuti di svago: romanzi, ecc. Libri e contenuti di studio o di lavoro ,0% 15,0% 80,0% Schermo pc o e-book 10,0% 21,0% 69,0% 9,0% 89,0% Cellulare 4,0% 12,0% 84,0% 2,0% I dati dell Osservatorio (marzo 2009) ci dicevano: Esiste un 10,0% che si dichiarava «sicuramente» disponibile a leggere contenuti funzionali (lavoro + studio) dallo schermo di un pc (o e-book; solo 4,0% dal telefonino). Un 5,0% che dichiarava altrettanto («sicuramente sì») per i romanzi e contenuti di svago. Indicazioni che vanno lette considerando la struttura che presenta sul nostro mercato l offerta attuale: in termini di volumi di vendita e-book readers, di contenuti editoriali disponibili, gli effetti della comunicazione mediatica. Schermo pc o e-book Cellulare Probabilmente no + Sicuramente no Probabilmente sì Sicuramente sì Base: Popolazione con 14 anni o più Fonte: Nielsen per Osservatorio permanente contenuti digitali (2009)

10 Il volume del buzz on line sull ipad. «Il buzz su ipad si è intensificato, [ ] in concomitanza di specifici eventi che hanno generato picchi nel volume delle conversazioni: il 6 aprile, subito dopo la commercializzazione del tablet negli Stati Uniti, si contano oltre 4 mila messaggi, prevalentemente di ricerca di commenti e informazioni sul prodotto da parte di quei fortunati che hanno già potuto vivere la prima product experience; il 14 aprile l annuncio del rinvio della commercializzazione internazionale ha generato più di messaggi». Fonte: Nielsen BuzzMetrics Analisi giornaliera

11 Cresce la lettura fatta dagli schermi. La lettura (e l abitudine a leggere) su schermi digitali è in crescita: più o meno triplica in tre anni. Riguarda oggi quasi 2 milioni di italiani (>14 anni). Si percepiscono lettori anche se il supporto non è più la pagina Anno «Prevalentemente da Internet, su cd rom». Accentuazioni: Maschile: 17% vs 3% Studenti: 36% Quadri direttivi: 19% «Fre download del file (.pdf) da librerie on line, siti di case editrici e P2P». Sono il 6,9% dei lettori. O il 45,7% dei forti lettori. Fonte: Ufficio studi Aie su dati diversi: Istat, 2006, Osservatorio permanente contenuti digitali ( )

12 L e-book per età. La disponibilità a leggere testi su e-book risulta maggiore nelle fasce più giovani della popolazione dove è anche maggiore la disponibilità a leggere romanzi o prodotti di fiction (attenzione al fenomeno giapponese delle Keitai Novel 携帯小说 È in questa fascia di età che oggi è «più corta» la distanza tra la domanda di fiction e contenuti narrativi di evasione, e quella di testi funzionali allo studio e alla professione. 43,0% 46,0% 39,0% 37,0% 35,0% 29,0% 25,0% 23,0% 19,0% 21,0% 17,0% 26,0% 13,0% 11,0% anni oltre 65 anni Contenuti di svago: romanzi Contenuti funzionali: libri di studio e di lavoro Base: Popolazione con 14 anni o più Fonte: Nielsen per Osservatorio permanente contenuti digitali (2009)

13 Il ruolo dei «nativi digitali». Nelle famiglie con figli nati dopo il 1990 l accesso a Internet è di punti maggiore rispetto alle altre (escluse quelle con componenti > 65 anni). Avranno per l e-book lo stesso ruolo che hanno avuto per Internet e in generale per l ingresso in famiglia delle NT e delle loro applicazioni? 60,9% 48,5% 68,1% 54,9% Famiglie con almeno un minorenne Famiglie con componenti fino a 64 anni e senza figli minorenni in casa Base: Popolazione con 14 anni o più Fonte: Ufficio studi Aie su dati Istat

14 Evoluzione dell offerta di titoli nel ,4% sui titoli «commercialmen te vivi» (movimentati nell anno) nei canali trade. 73 applicazioni per iphone di 19 editori. 1,5% sui titoli «commercialmente vivi» (movimentati nell anno) nei canali trade. Mondadori ha annunciato 400 novità sulle (del 2009) Genn 2010 Febb Mar Apr Magg Giug Lugl Ago Sett Ott Nov Dic 2010 Gennaio e Febbraio, fonte ibuk (IE). Dicembre stima su editori che hanno già annunciato il loro ingresso nel mercato dell e-book. Fonte: Ufficio studi Aie su dati annunciati dagli editori

15 Qualcosa manca, altri titoli si aggiungeranno.

16 E-book e forti lettori e acquirenti. L indagine è stata condotta in collaborazione con Più libri Più liberi e l Università di Tor Vergata.

17 Libro e-book

18 Leggere o non leggere dallo schermo? Dal reader Libri e contenuti di svago: romanzi, ecc. Libri e contenuti di studio o di lavoro ,9% Sicuramente sì 23,3% 21,4% Probabilmente sì 25,7% Sicuramente sì Probabilmente sì 16,7% Probabilm ente no 14,8% Probabilmente no 47,5% 35,5% 0,4% Sicuramente no Non sa indicare 0,7% Sicuramente no Non sa indicare Si accentua nel pubblico dei più forti e abituali lettori la disponibilità («sicuramente sì») a leggere su uno schermo di pc o reader contenuti di carattere funzionale (studio, lavoro, ecc.): 23,3% vs 13,9% rispetto a contenuti di svago. I forti lettori si confermano lettori più disponibili, rispetto alla media della popolazione, ad accedere a e-book i cui contenuti sono di tipo funzionale piuttosto che di evasione. Questo in proporzione più che doppia rispetto alla media della popolazione. Va tenuta presente che la dichiarazione di «propensione» è condizionata dalla struttura dell offerta attualmente disponibile sul mercato. Domanda: «Leggerebbe un libro sullo schermo di un di un e-book (o di un computer)» Fonte: Ufficio studi Aie

19 Leggere o non leggere dallo schermo? Da mobile Libri e contenuti di svago: romanzi, ecc. Libri e contenuti di studio o di lavoro 7,0% 8,8% 11,0% Sicuramente sì Probabilmente sì 12,6% 14,8% Probabilmente no 15,4% 66,3% 62,5% 0,7% 0,9% Sicuramente no Non sa indicare Decisamente minore la disponibilità a usare per la stesa attività un iphone, palmare, telefonino. L orientamento non cambia al cambiamento della piattaforma di accesso. È solo più accentuato rispetto a quanto risultava dai dati dell Osservatorio: Per i contenuti di svago: 7,0% iphone vs 13,9% e-book Contenuti funzionali: 8,8% iphone vs 23,3% e-book. Sicuramente sì Probabilmente sì Probabilmente no Sicuramente no Non sa indicare Domanda: «Leggerebbe un libro sullo schermo di un iphone, palmare, telefonino» Fonte: Ufficio studi Aie

20 Quelli che aspettano o lo hanno già fatto. Una prima area di «impazienti», avanguardia tecnologica di circa mila persone. Una seconda area ( mila persone) che aspetta l offerta che gli verrà proposta dagli editori. Una terza, oggi la più cospicua (riguarda un intervistato su quattro) resta in attesa di quello che faranno i fornitori di e-book readers dal punto di vista dei prezzi. Gli impazienti: quelli che lo hanno già fatto o si stanno informando Quelli che aspettano i titoli dagli editori Quelli che aspettano i prezzi 56,7% 27,0% 6,7% 0,8% 5,8% 2,8% 0,3% S1 Sì, comunque L'ho già com prato Sì, ma solo se ci saranno più titoli in italiano Sì' se ci saranno più best seller Sì, ma quando il prezzo dei lettori scenderà Domanda: «Diverse aziende stanno annunciando la messa in commercio di e-book (Kindle, Sony, ipad, ecc.). Ha in programma di acquistarlo nei prossimi mesi?» Fonte: Ufficio studi Aie No Non sa indicare

21 Quelli che aspettano o lo hanno già fatto Base: lettori di più di 12 libri / anno I forti acquirenti di libri sono quelli che si sono già mossi: o per comprare quello che è disponibile nei canali dell informatica di consumo o nelle catene di libreria, o per informarsi quale modello di lettore comprare. Gli impazienti: quelli che lo hanno già fatto Quelli che aspettano i titoli dagli editori Quelli che aspettano i prezzi 55,7% 28,3% 8,0% 1,7% 4,7% 1,6% S1 Sì, comunque L'ho già com prato Sì, ma solo se ci saranno più titoli in italiano Sì' se ci saranno più best seller Sì, ma quando il prezzo dei lettori scenderà No Non sa indicare Domanda: «Diverse aziende stanno annunciando la messa in commercio di e-book (Kindle, Sony, ipad, ecc.). Ha in programma di acquistarlo nei prossimi mesi?» Fonte: Ufficio studi Aie

22 Quelli che aspettano o lo hanno già fatto Base: acquirenti di meno di 8 libri / anno Anche quelli che comprano meno libri comunque si stanno informando. Aspettano più del gruppo precedente la futura offerta che verrà messa in catalogo alle case editrici. Gli impazienti: quelli che lo hanno già fatto Quelli che aspettano i titoli dagli editori Quelli che aspettano i prezzi 55,4% 30,5% 2,8% 6,2% 5,1% S1 Sì, comunque L'ho già com prato Sì, ma solo se ci saranno più titoli in italiano Sì' se ci saranno più best seller Sì, ma quando il prezzo dei lettori scenderà No Non sa indicare Domanda: «Diverse aziende stanno annunciando la messa in commercio di e-book (Kindle, Sony, ipad, ecc.). Ha in programma di acquistarlo nei prossimi mesi?» Fonte: Ufficio studi Aie

23 E sarei disposto a spendere Non sanno indicare un prezzo 22,1% Il 22,1% non sa attribuire un possibile prezzo a un reader di e- book. Tra gli altri, il 50,6% colloca il possibile prezzo entro la soglia compresa tra 51 e 150 euro. Il 21,8% colloca il prezzo attorno a 200 euro; e un 6,8% a 300 euro. Indicano un prezzo 77,9% 27,7% Soglia dei 160 euro Distribuzione dei prezzi (autopercepiti) 6,8% < 20 euro 4,1% 50 Prezzo medio di un e-book reader: 159,74 euro ,3% ,8% 200 4,1% ,8% Domanda: «Quanto sarebbe disposto a spendere per acquistare un lettore di e-book?». Fonte: Ufficio studi Aie

24 E vorrei leggere Base: rispondenti 20,4% Non risponde 17,9% 2 su 10 non sanno Best seller di narrativa 17,5% 47,9% Rom anzi italiani o stranieri Classici della letteratura 13,6% 15,7% 48,2% 54,6% L area dell e-book Libri difficili da trovare in libreria 12,4% 60,7% Saggi 23,6% 48,2% Manuali (tem po libro, ricettari, ecc.) Guide di viaggio Libri professionali o universitari 16,1% 21,8% 34,6% 31,4% 44,3% 45,0% L area dell iphone Enciclopedie, dizionari, ecc. 10,0% 42,1% Libri per bambini Libri di scuola Niente di tutto questo (indicare cosa...) 1,1% 2,1% 0% 8,6% 22,9% 28,2% Quasi 1 su 3 lo vede in un contesto scolastico e-book i-phone Domanda: «Cosa vorrebbe leggere su un e-book o su un iphone? Cosa le case editrici dovrebbero metterle innanzitutto a disposizione?». (Risposta multipla) Fonte: Ufficio studi Aie

25 Chi più compra, spenderebbe di più? Base: chi compra più di 12 libri all anno Non sanno indicare un prezzo 22,1% Rispetto a una media di 177,69 euro di spesa di un lettore per e-book, i forti acquirenti (> 12 libri/anno) si dichiarano disponibili a spendere 180 euro. Indicano un prezzo 77,9% Soglia 180 euro Prezzo medio di un e-book reader: 177,69 25,9% 25,9% 18,0% 2,2% 4,5% 6,7% 6,7% 2,2% 3,4% < 20 euro euro Domanda: «Quanto sarebbe disposto a spendere per acquistare un lettore di e-book?». Fonte: Ufficio studi Aie

26 E chi compra meno, quanto vorrebbe spendere? Base: chi compra meno di 8 libri all anno Non sanno indicare un prezzo 21,1% Indicano un prezzo 88,9% Prezzo medio di un e-book reader: 142,63 30,0% Soglia 140 euro 16,3% 12,5% 13,8% 6,3% 6,3% 2,5% < 20 euro Domanda: «Quanto sarebbe disposto a spendere per acquistare un lettore di e-book?». Fonte: Ufficio studi Aie

27 A cosa siamo di fronte. Sviluppo lineare o «teoria delle catastrofi»?

28 Le tecnologie e i loro effetti. testi su e-book che si trovavano in libreria a stampa l e-book dalle pagine dei libri dal pdf per la stampa, all e-book

29 Le tecnologie e i loro effetti. Giovanni Bonifati, Dal libro manoscritto al libro stampato. Sistemi di mercato a Bologna e a Firenze agli albori del capitalismo, Torino, Rosenberg & Sellier, 2008.

30 «Un surfista non crea l'onda, l'aspetta, ma deve sapere qual è l'onda giusta da prendere. Ecco, io preferisco aspettare quell'onda, lasciando che siano altre forze del mercato [ ] a generare quell'onda». J. Cameron, la Repubblica, , int. S, Brizio. A proposito dell uso della tecnologia 3D in Avatar

Arrivano gli e-book. Cosa cambierà nel

Arrivano gli e-book. Cosa cambierà nel Arrivano gli e-book. Cosa cambierà nel mercato librario? Cristina Mussinelli Salone Internazionale del Libro - Torino- 14 maggio 2010 I dati sul mercato statunitense degli ebook IDPF (International Digital

Dettagli

Guardare alle tecnologie attraverso i comportamenti.

Guardare alle tecnologie attraverso i comportamenti. Guardare alle tecnologie attraverso i comportamenti. Giovanni Peresson (giovanni.peresson@aie.it) Tra e-book e smart phone. I futuri possibili del libro d arte e per il turismo culturale Artelibro Biblioteca

Dettagli

Il mercato degli audiolibri: i lettori in ascolto

Il mercato degli audiolibri: i lettori in ascolto Il mercato degli audiolibri: i lettori in ascolto ALDUS Room Mercoledì 7 12-2016 / 17.00-17.45 In collaborazione con IE-Informazioni editoriali Ufficio studi Associazione Italiana Editori Cosa non prenderemo

Dettagli

Quandoilcopy in Italy continua a crescere. Il caso dell editoria per ragazzi.

Quandoilcopy in Italy continua a crescere. Il caso dell editoria per ragazzi. Quandoilcopy in Italy continua a crescere. Il caso dell editoria per ragazzi. Giovanni Peresson (giovanni.peresson@aie.it) Elisa Molinari(elisa.molinari@ediser.it) La compravendita di diritti nell editoria

Dettagli

Nuovi scenari dai dati 2010 dell Osservatorio Contenuti Digitali

Nuovi scenari dai dati 2010 dell Osservatorio Contenuti Digitali Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dell Osservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia Agenda I flussi della segmentazione della società italiana

Dettagli

La lettura si infiltra nei luoghi della mobilità: aeroporti, vagoni della metropolitana. Anche prima della diffusione di tablet e smartphone.

La lettura si infiltra nei luoghi della mobilità: aeroporti, vagoni della metropolitana. Anche prima della diffusione di tablet e smartphone. La lettura si infiltra nei luoghi della mobilità: aeroporti, vagoni della metropolitana. Anche prima della diffusione di tablet e smartphone. Associazione Italiana Editori Ufficio studi (marzo-aprile 2014)

Dettagli

Prima Comunicazione Prima Comunicazione website

Prima Comunicazione Prima Comunicazione website Copie e fatturato in positivo per i piccoli editori, che nei 10 mesi del 2016 vanno meglio del resto del mercato. I dati Nielsen: fiction italiana e straniera i segmenti che crescono di più (INFOGRAFICHE)

Dettagli

Chi sta leggendo su gli ebook? Forti lettori e nuove tecnologie di lettura.

Chi sta leggendo su gli ebook? Forti lettori e nuove tecnologie di lettura. Chi sta leggendo su gli ebook? Forti lettori e nuove tecnologie di lettura. Giovanni Peresson (giovanni.peresson@aie.it) L ebook fa forte il lettore. Salone internazionale del libro di Torino Spazio professionale

Dettagli

Editori allo specchio Come sta cambiando la piccola editoria.

Editori allo specchio Come sta cambiando la piccola editoria. Editori allo specchio Come sta cambiando la piccola editoria. ALDUS Room Giovedì 8 12-2016 / 13.00-13.45 Ufficio studi Associazione Italiana Editori Associazione Italiana Editori - dicembre 2016 Comportamenti

Dettagli

Libri, film, e videogiochi.

Libri, film, e videogiochi. Libri, film, e videogiochi. In collaborazione con: Sabato 6 dicembre 2014 11.00/11.45 1 La quota di mercato dei libri collegati a film, nella produzione, nelle vendite in libreria, nelle sale. 2 Cosa succede

Dettagli

Il mercato del libro Editoria digitale

Il mercato del libro Editoria digitale Editoria digitale Maria A. Alber6 Informa6ca per la comunicazione digitale AA 16/17 Mercato editoria 2010-2013 in Italia (fonte AIE) 2 1 Mercato editoria 2011 2015 in Italia (fonte AIE) 3 Stato del mercato

Dettagli

Quando il copy in Italy cresce. Il caso dell editoria per ragazzi.

Quando il copy in Italy cresce. Il caso dell editoria per ragazzi. Quando il copy in Italy cresce. Il caso dell editoria per ragazzi. Giovanni Peresson (giovanni.peresson@aie.it) La compravendita di diritti nell editoria italiana per ragazzi 28 marzo, Sala Overture, 10.30-13.00

Dettagli

I diritti degli editori. Il mercato del copyright del libro per ragazzi nel 2014.

I diritti degli editori. Il mercato del copyright del libro per ragazzi nel 2014. I diritti degli editori. Il mercato del copyright del libro per ragazzi nel 2014. Giovanni Peresson (giovanni.peresson@aie.it) Lorenza Biava (lorenza.biava@aie.it) La compravendita di diritti nell editoria

Dettagli

Il lettore svanito. Il mercato del libro in Italia nel 2016

Il lettore svanito. Il mercato del libro in Italia nel 2016 Il lettore svanito Il mercato del libro in Italia nel 2016 di Giovanni Peresson Ufficio studi Aie gianni.peresson@aie.it Venezia Isola di San Giorgio Fondazione Cini XXXIV Seminario di perfezionamento

Dettagli

Lunedì 7 dicembre / In collaborazione con:

Lunedì 7 dicembre / In collaborazione con: Export: voce del verbo innovare. Marzia Corraini (Corraini Edizioni), Ferdinando Fiore (ICE) Giovanni Peresson (AIE), Stefano Salis (Il Sole 24 Ore), Cinzia Seccamani (Find Out Team) In collaborazione

Dettagli

I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane. - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 2004 ISPO 1

I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane. - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 2004 ISPO 1 I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 004 ISPO Obiettivi della ricerca:: L indagine si propone di analizzare gli atteggiamenti degli

Dettagli

Nuovi servizi e nuove opportunità a servizio del cambiamento. 1. Tra carta e digitale: la spinta viene dagli investimenti pubblicitari

Nuovi servizi e nuove opportunità a servizio del cambiamento. 1. Tra carta e digitale: la spinta viene dagli investimenti pubblicitari Nuovi servizi e nuove opportunità a servizio del cambiamento 1. Tra carta e digitale: la spinta viene dagli investimenti pubblicitari La leadership della carta stampata permane per la qualità dei contenuti

Dettagli

Lo stato dell editoria in Italia

Lo stato dell editoria in Italia Lo stato dell editoria in Italia Associazione Italiana Editori Presentazione del Rapporto 2012 Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre 2012 Andamento del mercato (2011/ 10) -3,7%: canali

Dettagli

CAPITOLO 4. Abitudini di lettura nel territorio Italiano 1. Prima di iniziare l analisi specifica del caso particolare di Soriano nel

CAPITOLO 4. Abitudini di lettura nel territorio Italiano 1. Prima di iniziare l analisi specifica del caso particolare di Soriano nel CAPITOLO 4 Abitudini di lettura nel territorio Italiano 1 Prima di iniziare l analisi specifica del caso particolare di Soriano nel Cimino, viene fatto, qui, il quadro della situazione dello stato italiano

Dettagli

Quandol autoreè ilvicinodi pianerottolo. Autori italiani per bambini

Quandol autoreè ilvicinodi pianerottolo. Autori italiani per bambini Quandol autoreè ilvicinodi pianerottolo. Autori italiani per bambini Giov Peresson (giov.peresson@aie.it) Autori a Km 0 25 marzo 2014, Fiera del Libro per ragazzi di Bologna Dove va la lettura? Bambini:

Dettagli

Il mondo digitale da una prospettiva italiana.

Il mondo digitale da una prospettiva italiana. Il mondo digitale da una prospettiva italiana. Giovanni Peresson Torrossa Retreat 2013 Fiesole, 30 maggio 2013 Cosa parliamo quando parliamo di STM e mercato universitario Elevata integrazione (e sovrapposizione)

Dettagli

Associazione Nazionale Agenti Rappresentanti Promotori Editoriali

Associazione Nazionale Agenti Rappresentanti Promotori Editoriali A.N.A.R.P.E. Associazione Nazionale Agenti Rappresentanti Promotori Editoriali costituita a Milano il 30 Agosto 1951 scopi dell Associazione : rappresentanza e tutela dei promotori editoriali 1 ORGANIZZAZIONE

Dettagli

UN ANNO DI NUMERI. * i dati riportati si riferiscono solo a Bookrepublic

UN ANNO DI NUMERI. * i dati riportati si riferiscono solo a Bookrepublic UN ANNO DI NUMERI Bookrepublic, la libreria online di ebook in italiano, racconta un anno di ebook in Italia attraverso i propri dati, in occasione del suo primo compleanno. Siamo partiti a luglio 2010

Dettagli

IL MERCATO DEL LIBRO IN ITALIA DINAMICHE E APPROFONDIMENTI

IL MERCATO DEL LIBRO IN ITALIA DINAMICHE E APPROFONDIMENTI IL MERCATO DEL LIBRO IN ITALIA DINAMICHE E APPROFONDIMENTI Monica Manzotti 9 Maggio 2014 AGENDA Contesto Dati internazionali Il mercato italiano Andamento negli anni Come inizia il 2014 Dinamiche di prezzo

Dettagli

Nelle seguenti domande, ti verrà chiesto di rispondere in merito a diversi aspetti legati ai media e ai dispositivi digitali come computer fissi,

Nelle seguenti domande, ti verrà chiesto di rispondere in merito a diversi aspetti legati ai media e ai dispositivi digitali come computer fissi, Nelle seguenti domande, ti verrà chiesto di rispondere in merito a diversi aspetti legati ai media e ai dispositivi digitali come computer fissi, computer portatili o notebook, smartphone, tablet computer,

Dettagli

LITERARY PROMOTION GRAPHICS (2000/2009) di FRANCESCO LAURENTI i

LITERARY PROMOTION GRAPHICS (2000/2009) di FRANCESCO LAURENTI i LITERARY PROMOTION GRAPHICS (2000/2009) di FRANCESCO LAURENTI i (Progetto ricerca GLINT) LIBERA UNIVERSITÀ DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM Milano L indagine sulla promozione letteraria è stata condotta

Dettagli

indagine sui consumi multimediali in bim

indagine sui consumi multimediali in bim indagine sui consumi multimediali in bim L Amministrazione comunale di Imola conduce un indagine per verificare e valutare il grado di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi che offre e pertanto

Dettagli

ROTARY CLUB Vimercate Brianza Est LIBRI IN MOVIMENTO. Una iniziativa del Rotary Club Vimercate Brianza Est. Anno Rotariano 2011-2012

ROTARY CLUB Vimercate Brianza Est LIBRI IN MOVIMENTO. Una iniziativa del Rotary Club Vimercate Brianza Est. Anno Rotariano 2011-2012 LIBRI IN MOVIMENTO Una iniziativa del Rotary Club. Anno Rotariano 2011-2012 Ricordiamo gli Obiettivi del progetto.. che ha lo scopo di creare piccole biblioteche in luoghi aperti al pubblico e per una

Dettagli

Cosa sono gli ebook. e a cosa servono. Alberto Fré. Materiale per il corso tenuto presso la scuola Besozzi

Cosa sono gli ebook. e a cosa servono. Alberto Fré. Materiale per il corso tenuto presso la scuola Besozzi Cosa sono gli ebook e a cosa servono Alberto Fré Materiale per il corso tenuto presso la scuola Besozzi 1 - Appunti sul metodo Il taglio del nostro corso è prevalentemente pratico; gli aspetti teorici

Dettagli

Analisi degli acquisti online di prodotti di Cosmetica

Analisi degli acquisti online di prodotti di Cosmetica Ricerca su un campione di popolazione acquirente di Prodotti di Cosmetica «any-channel» Analisi degli acquisti online di prodotti di Cosmetica Marzo 2016 con il supporto di svolta da 1 Net Retail Q1 2014

Dettagli

Didattica e tecnologie

Didattica e tecnologie Didattica e tecnologie Insegnanti e nuove tecnologie: un rapporto che cambia? Doi: 10.1389/IARD2004 Prof. Antonio De Lillo Presidente Istituto IARD Franco Brambilla INDAGINI REALIZZATE Indagine estensiva

Dettagli

La prospettiva d indagine

La prospettiva d indagine I più che lettori della biblioteca Salaborsa Antonello E. Scorcu Laura Vici Università di Bologna Usi e consumi in biblioteca Bologna, 20 febbraio 2013 1 La prospettiva d indagine Il ruolo di una biblioteca

Dettagli

I LIBRI DI TESTO. La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino. 28 agosto 2008 ISPO

I LIBRI DI TESTO. La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino. 28 agosto 2008 ISPO I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 8 agosto 008 Il confronto dei prezzi dei libri di testo 00/008 NOTA METODOLOGICA In analogia con le analisi effettuate

Dettagli

Le notti prima degli esami. Il mondo universitario tra manuali ed e-book.

Le notti prima degli esami. Il mondo universitario tra manuali ed e-book. Le notti prima degli esami. Il mondo universitario tra manuali ed e-book. Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE) Palazzo dei Congressi all Eur (Roma) 6 dicembre 2012 Sala Smeraldo #piulibri La ricerca e

Dettagli

QUESTIONARIO DI OPINIONE PER IL MIGLIORAMENTO DELLE BIBLIOTECHE DI SAN VITTORE (crocettare il quadratino corrispondente alla risposta preferita)

QUESTIONARIO DI OPINIONE PER IL MIGLIORAMENTO DELLE BIBLIOTECHE DI SAN VITTORE (crocettare il quadratino corrispondente alla risposta preferita) QUESTIONARIO N. questionario... QUESTIONARIO DI OPINIONE PER IL MIGLIORAMENTO DELLE BIBLIOTECHE DI SAN VITTORE (crocettare il quadrati corrispondente alla risposta preferita) 1 FASCIA D'ETA' 18-25 anni

Dettagli

Modelli di giornalismo. Il caso italiano. Parte seconda

Modelli di giornalismo. Il caso italiano. Parte seconda Modelli di giornalismo. Il caso italiano. Parte seconda Innovazione Atelier e di analisi Web e dei Interface modelli design di giornalismo Laboratorio di tecniche e linguaggi del giornalismo Proff. Federica

Dettagli

Web 2.0: una definizione. il cui contenuto è gestito dagli utenti. L ambiente in cui si sono sviluppati. dei siti web

Web 2.0: una definizione. il cui contenuto è gestito dagli utenti. L ambiente in cui si sono sviluppati. dei siti web L'idea Applicare il web 2.0 al mercato del libro off-line creando un social network che promuova la lettura, l'abitudine di acquisto in libreria e il pluralismo editoriale. Web 2.0: una definizione L ambiente

Dettagli

Studio Livingstone (Milano)

Studio Livingstone (Milano) Alla fiera dell Eur Terza indagine sul pubblico di Più libri più liberi Studio Livingstone (Milano) Studio Livingstone (Milano) Occasione commerciale o opportunità di comunicazione? 60.000 50.000 40.000

Dettagli

Il mercato del Prosecco DOC: tendenze recenti

Il mercato del Prosecco DOC: tendenze recenti Il mercato del Prosecco DOC: tendenze recenti Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia (CIRVE) Osservatorio Economico dei Vini Veneti Prof. Vasco Boatto Treviso, 26 maggio 2015

Dettagli

LINEE GUIDA. #IOLEGGOPERCHÉ è UN AZIONE DI MASSA

LINEE GUIDA. #IOLEGGOPERCHÉ è UN AZIONE DI MASSA LINEE GUIDA #IOLEGGOPERCHÉ è UN AZIONE DI MASSA Una grande iniziativa di COINVOLGIMENTO COLLETTIVO attraverso un modello di partecipazione culturale e innovativo, che coinvolge tutti i soggetti per raggiungere

Dettagli

POD - Il ciclo distributivo

POD - Il ciclo distributivo POD - Il ciclo distributivo 1. Il cliente finale ordina un libro in una libreria (tradizionale o on-line) raggiunta dal distributore 2. I librai ordinano i libri attraverso il sistema di gestione ordini

Dettagli

Lo stato dell editoria in Italia La fotografia: cifre, tendenze e temi A cura dell Ufficio Studi AIE

Lo stato dell editoria in Italia La fotografia: cifre, tendenze e temi A cura dell Ufficio Studi AIE Lo stato dell editoria in Italia La fotografia: cifre, tendenze e temi A cura dell Ufficio Studi AIE Il settore nel 2004: in crescita. Ma 3.760 milioni di euro complessivi (libri, collezionabili, editoria

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Dipartimento di Matematica

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Dipartimento di Matematica REGOLAMENTAZIONE E PROCEDURA MATERIALE LIBRARIO La modulistica riportata on-line è per l Acquisto di libri che dovranno essere destinati alla didattica e ricerca inerente il. I libri, inoltre, saranno

Dettagli

LIBRI DI TESTO, E-BOOK, TABLET?

LIBRI DI TESTO, E-BOOK, TABLET? LIBRI DI TESTO, E-BOOK, TABLET? PREMESSE Ricordiamo che il settore dell editoria in Italia è in crisi Gli italiani non leggono più (?). 635 milioni di Euro sono ricavi dell editoria scolastica, 300 in

Dettagli

Passare la notte sull ebook?

Passare la notte sull ebook? Passare la notte sull ebook? Studenti universitari, manuali per lo studio, nuove tecnologie Mirka Giacoletto Papas L indagine voluta dal Gruppo Accademico Universitario (Gap) dell Associazione Italiana

Dettagli

LeggoIBS Touch LUX e SurfPad, ebook reader front-lit e tablet 7 pollici - Notebook Italia

LeggoIBS Touch LUX e SurfPad, ebook reader front-lit e tablet 7 pollici - Notebook Italia Il Salone Internazionale del libro di Torino diventa vetrina per presentare i nuovi prodotti di IBS.it che, grazie alla consolidata partnership con PocketBook siglata nel 2011, porta in anteprima per i

Dettagli

MediaLibraryOnLine Il primo network italiano di biblioteche pubbliche per la gestione di contenuti digitali

MediaLibraryOnLine Il primo network italiano di biblioteche pubbliche per la gestione di contenuti digitali Il primo network italiano di biblioteche pubbliche per la gestione di contenuti digitali Dal marzo 2009 è attivo (http://www.medialibrary.it) il primo network italiano di biblioteche pubbliche per la gestione

Dettagli

CUSTOMER SATISFACTION BIBLIOTECA Rilevazione della qualità percepita dai cittadini Rilevazione della Qualità

CUSTOMER SATISFACTION BIBLIOTECA Rilevazione della qualità percepita dai cittadini Rilevazione della Qualità Anzianità e modalità di frequenza CUSTOMER SATISFACTION BIBLIOTECA Rilevazione della qualità percepita dai cittadini Rilevazione della Qualità 1) Da quanto tempo all incirca frequenta questa Biblioteca?

Dettagli

l'abitudine d'acquisto in libreria regalo

l'abitudine d'acquisto in libreria regalo L'idea bookerang è un social network per lettori e librai che intende promuovere la lettura e l'abitudine d'acquisto in libreria attraverso la condivisione dei libri letti, dei libri che si desidera comprare

Dettagli

Le famiglie italiane e i contenuti digitali:

Le famiglie italiane e i contenuti digitali: Le famiglie italiane e i contenuti digitali: modalità di accesso e di consumo Un indagine quantitativa Renato Mannheimer Presidente 1 QUADRO GENERALE: la lettura Può indicarci, approssimativamente, quanti

Dettagli

E-Commerce e ibridazione di canale

E-Commerce e ibridazione di canale E-Commerce e ibridazione di canale All interno del ricco calendario dei corsi di formazione organizzati da Cosmetica Italia, il Centro Studi ha recentemente promosso il corso E-commerce e social media:

Dettagli

Internet oltre la scrivania: scenari e prospettive. Cristina Papini Sales & Project Manager, Nielsen Online

Internet oltre la scrivania: scenari e prospettive. Cristina Papini Sales & Project Manager, Nielsen Online Internet oltre la scrivania: scenari e prospettive Cristina Papini Sales & Project Manager, Nielsen Online Internet, dove siamo? Fonte: Nielsen Online Panel Casa e Ufficio Dicembre 2008, Var Dic07 vs 08

Dettagli

Piero Attanasio (Associazione Italiana Editori)

Piero Attanasio (Associazione Italiana Editori) Piero Attanasio (Associazione Italiana Editori) Alcune domande a Google Book Search Torino, Fiera del Libro Google ricerca libri: motore di ricerca o motore di lettura? 4 maggio 2006 La natura di Google

Dettagli

acquisto che restano sui livelli del febbraio scorso; in lieve crescita, invece, quelle per usato e due ruote.

acquisto che restano sui livelli del febbraio scorso; in lieve crescita, invece, quelle per usato e due ruote. INDAGINE MARZO 2016 COMUNICATO STAMPA MILANO, 1 MARZO 2016 Il bonus mobili ha funzionato: il 36% di coloro che hanno ristrutturato casa ha usufruito dell incentivo governativo che ha contribuito a far

Dettagli

Marketing, comunicazione e servizi a valore aggiunto nei pagamenti

Marketing, comunicazione e servizi a valore aggiunto nei pagamenti Marketing, comunicazione e servizi a valore aggiunto nei pagamenti CONVEGNO ABI CARTE 2013 - Milano, 4-5 dicembre 2013 Relatore: Daniela Vitolo ABI Direzione Strategie e Mercati Finanziari - Ufficio Analisi

Dettagli

Dinamica consumi : principali evidenze

Dinamica consumi : principali evidenze Dinamica consumi 2008 2009: principali evidenze Lo scenario RECESSIVO PER 2009 RECESSIONE ECONOMICA e FORTE INSTABILITA MERCATI FINANZIARI POSSIBILE RALLENTAMENTO INFLAZIONE CLIMA DI FIDUCIA NEGATIVO,

Dettagli

Le nuove piattaforme di distribuzione e i nuovi formati digitali Prima parte

Le nuove piattaforme di distribuzione e i nuovi formati digitali Prima parte Le nuove piattaforme di distribuzione e i nuovi formati digitali Prima parte Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo Laboratorio di tecniche e linguaggi del giornalismo Prof. ssa Elena Valentini

Dettagli

TELEDIETA 68 CIRCOLO DIDATTICO S.S. CARUSO

TELEDIETA 68 CIRCOLO DIDATTICO S.S. CARUSO TELEDIETA 68 CIRCOLO DIDATTICO S.S. CARUSO Sommario - 68 Circolo Didattico S.S. Caruso SOMMARIO Test di ingresso per gli alunni Pag. 3 Elaborazione grafica test di ingresso per gli alunni 5 Test di uscita

Dettagli

LibroAID Biblioteca digitale dell AID

LibroAID Biblioteca digitale dell AID 1 LibroAID Biblioteca digitale dell AID LibroAID è nata nel 2007, e fornisce a studenti con diagnosi DSA e 104/92 copie digitali dei testi scolastici in adozione nelle scuole di ogni ordine e grado tramite

Dettagli

Toscana. Dati regionali. Osservatorio dei consumi I Analisi dei mercati con focus regionali

Toscana. Dati regionali. Osservatorio dei consumi I Analisi dei mercati con focus regionali Osservatorio dei consumi I Analisi dei mercati con focus regionali Toscana Dopo una crescita molto debole nel 2011, la Toscana ha subito una fl essione del PIL di poco più contenuta della media nazionale

Dettagli

RELAZIONE DI SINTESI- risultati prove Invalsi 2012

RELAZIONE DI SINTESI- risultati prove Invalsi 2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA 29010 MONTICELLI D ONGINA (PC) - Via M. della Libertà, 2 Tel.: 0523/827325 Fax: 0523/827325 / 0523/827385 e-mail: PCIC806002@istruzione.it ---C.F.

Dettagli

Libri e contenuti editoriali: lo stato dell editoria in Italia tra 2006 e 2007 La fotografia del settore: cifre, tendenze e prospettive

Libri e contenuti editoriali: lo stato dell editoria in Italia tra 2006 e 2007 La fotografia del settore: cifre, tendenze e prospettive Libri e contenuti editoriali: lo stato dell editoria in Italia tra 2006 e 2007 La fotografia del settore: cifre, tendenze e prospettive A cura dell Ufficio Studi AIE 3.670milioni di euro di fatturato,

Dettagli

I pubblici della cultura

I pubblici della cultura I pubblici della cultura Consumi 2012 teatro - 8,2%, cinema -7,3%, musei e mostre -5,7%, concerti di musica classica -22,3%, altri concerti musica -8,7%, Siti archeo-monumentali -7,9% 2013 Istat-Federculture

Dettagli

Milano, 18 settembre 2009

Milano, 18 settembre 2009 Milano, 18 settembre 2009 Il quadro di riferimento Gli assi di riferimento Cultura (+) Impatto sugli acquisti e sulle modalità di fruizione Tecnologia (-) Tecnologia (+) Cultura (-) Digital Divide in Italia

Dettagli

La piccola e media editoria in Italia, tra resistenza e resa

La piccola e media editoria in Italia, tra resistenza e resa Torino, 28 novembre 2014 La piccola e media editoria in Italia, tra resistenza e resa Antonio Monaco (Edizioni Sonda) Presidente del Gruppo Piccoli Editori dell AIE Sommario Un percorso in quattro tappe

Dettagli

Le tecnologie digitali hanno modificato lo scenario

Le tecnologie digitali hanno modificato lo scenario Le tecnologie digitali hanno modificato lo scenario anziché temere le conseguenze che ciò può comportare per noi dovremmo ricordare che Provincia di Roma qualsiasi cosa ha consentito di ridurre i costi

Dettagli

IL SETTORE DEL LUSSO IN ITALIA: L'EVOLUZIONE DEI COMPORTAMENTI D'ACQUISTO

IL SETTORE DEL LUSSO IN ITALIA: L'EVOLUZIONE DEI COMPORTAMENTI D'ACQUISTO IL SETTORE DEL LUSSO IN ITALIA: L'EVOLUZIONE DEI COMPORTAMENTI D'ACQUISTO L ACQUISTO DI LUSSO: UN PERCORSO MULTICANALE E MULTISCHERMO La domanda digitale aumenta di anno in anno, nel lusso come in altri

Dettagli

Fonte: Ufficio studi Aie su dati IE / CEC

Fonte: Ufficio studi Aie su dati IE / CEC Il mercato dell editoria cattolica. Terzo osservatorio sull editoria cattolica: 2013. Giovanni Peresson (giovanni.peresson@aie.it) A cura di: Sintesi del Terzo Rapporto >> 2013

Dettagli

È una piattaforma che consente di convertire e pubblicare libri e magazine nei principali formati digitali:

È una piattaforma che consente di convertire e pubblicare libri e magazine nei principali formati digitali: È una piattaforma che consente di convertire e pubblicare libri e magazine nei principali formati digitali: App (ios, Android, Windows) E- book (epub, kf8, mobipocket, textbooks, html5) Sfogliabili digitali

Dettagli

Lo scenario di internet in Italia e il ruolo dell e-commerce

Lo scenario di internet in Italia e il ruolo dell e-commerce Lo scenario di internet in Italia e il ruolo dell e-commerce Cristina Papini, Sales & Project Manager 14 Maggio 2008 Cresce la fruizione di internet in Italia Navigatori attivi Tempo per persona 24,3 milioni

Dettagli

Teen: un primo approccio al denaro

Teen: un primo approccio al denaro Teen: un primo approccio al denaro Il mondo diviso per generazione Baby boomers Generazione X Millenials Generazione Z Nati tra il 1946 e il 1964 Nati tra il 1965 e il 1980 Nati tra il 1981 e il 1999 Nati

Dettagli

Gentile Genitore, La preghiamo di leggere con attenzione ogni domanda. Grazie per la partecipazione.

Gentile Genitore, La preghiamo di leggere con attenzione ogni domanda. Grazie per la partecipazione. Gentile Genitore, Il questionario che le presentiamo riguarda i materiali per bambini/e di cui dispone a casa e la frequenza con cui svolge alcune attività con suo/a figlio/a. La preghiamo di leggere con

Dettagli

Analysis and Researches I MILLENNIALS O GENAZIONE Y

Analysis and Researches I MILLENNIALS O GENAZIONE Y I MILLENNIALS O GENAZIONE Y I MILLENNIALS O GENAZIONE Y UNA DELLE PIÙ GRANDI GENERAZIONI DELLA STORIA È IN PROCINTO DI DIVENTARE IL PRINCIPALE CONSUMATORE DEI PROSSIMI ANNI. CHI SONO? ETA 14-36 ANNI HANNO

Dettagli

Barometro Cashless: le Spese degli Italiani con Carta di Credito

Barometro Cashless: le Spese degli Italiani con Carta di Credito Barometro Cashless: le Spese degli Italiani con Carta di Credito Maggio 2012 Marketing CartaSi 1 Il Barometro Cashless di Maggio Variazioni % sul periodo corrispondente 10,0 9,0 8,0 7,0-1,5 +4,5 6,0 5,0

Dettagli

PRONTI PER LA STAMPA

PRONTI PER LA STAMPA Dentro Mediaconsultants 16 giugno 2011 PRONTI PER LA STAMPA Il valore del mezzo stampa: perché utilizzarlo in comunicazione Per conoscere la stampa: Audipress Il valore del mezzo stampa: perché utilizzarlo

Dettagli

AGENZIE IMMOBILIARI SCEGLI CASA.IT SCEGLI I VANTAGGI IL PACCHETTO IL PACCHETTO NOVITA SUPER ECONOMY ECONOMY A SOLI A SOLI. per la tua Regione AL MESE

AGENZIE IMMOBILIARI SCEGLI CASA.IT SCEGLI I VANTAGGI IL PACCHETTO IL PACCHETTO NOVITA SUPER ECONOMY ECONOMY A SOLI A SOLI. per la tua Regione AL MESE SCEGLI CASA.IT SCEGLI I VANTAGGI AGENZIE IMMOBILIARI NOVITA per la tua Regione IL PACCHETTO A SOLI SUPER ECONOMY 99 AL MESE IL PACCHETTO A SOLI ECONOMY 119 AL MESE PACCHETTI SUPER ECONOMY ED ECONOMY: COSA

Dettagli

DISTRIBUZIONE DELLE FAMIGLIE PER NUMERO DI COMPONENTI

DISTRIBUZIONE DELLE FAMIGLIE PER NUMERO DI COMPONENTI LA DOMANDA ABITATIVA Ufficio Studi del Sunia Elaborazioni su dati Banca d Italia (I bilanci delle famiglie italiane nell anno 2004) e Istat (Censimento 2001) Dagli ultimi dati relativi al Censimento 2001

Dettagli

I prezzi delle Camere di Commercio CEREALI

I prezzi delle Camere di Commercio CEREALI I prezzi delle Camere di Commercio CEREALI Giugno 2016 in collaborazione con REF Ricerche FRUMENTO DURO - MAGGIO 2016 MERCATO NAZIONALE: CAMPAGNA SI CHIUDE CON PREZZI SOSTANZIALMENTE STABILI Chiusura della

Dettagli

(8-ott-15) Vediamo cosa ci può dire il mercato delle Opzioni (letto su base Quantitativa) sul principale mercato mondiale.

(8-ott-15) Vediamo cosa ci può dire il mercato delle Opzioni (letto su base Quantitativa) sul principale mercato mondiale. (8-ott-15) Vediamo cosa ci può dire il mercato delle Opzioni (letto su base Quantitativa) sul principale mercato mondiale. Ricordo che il mercato delle Opzioni è un mercato formato da specialisti, i quali

Dettagli

Al passo con il tuo tempo... È nato il sito dove le parti orchestrali si possono scaricare in formato digitale sul modello itunes

Al passo con il tuo tempo... È nato il sito dove le parti orchestrali si possono scaricare in formato digitale sul modello itunes Al passo con il tuo tempo... È nato il sito dove le parti orchestrali si possono scaricare in formato digitale sul modello itunes comunicato stampa Milano Settembre 2011 www.orchestralparts.com info@orchestralparts.com

Dettagli

Il Marketing editoriale di Iperborea

Il Marketing editoriale di Iperborea Il Marketing editoriale di Iperborea I 25 anni di Iperborea 1987-2012 Iperborea è nata nel 1987 con l obiettivo preciso di introdurre in Italia la letteratura dei Paesi del Nord Europa, presentando al

Dettagli

Il Garante Nazionale per l infanzia e l adolescenza Sondaggio adulti (18-65 anni)

Il Garante Nazionale per l infanzia e l adolescenza Sondaggio adulti (18-65 anni) Il Garante Nazionale per l infanzia e l adolescenza Sondaggio adulti (18-65 anni) Metodologia e field Per il raggiungimento degli obiettivi conoscitivi espressi dall Autorità Garante per l infanzia e l

Dettagli

Il Commercio Elettronico per il comparto del Largo Consumo

Il Commercio Elettronico per il comparto del Largo Consumo Il Commercio Elettronico per il comparto del Largo Consumo Ricerca commissionata a GFK Eurisko E-Commerce e largo consumo Marzo 2013. La dimensione dei segmenti di RA in relazione all ecommerce per il

Dettagli

un libro è un libro un libro non è un libro.

un libro è un libro un libro non è un libro. L'accesso alla cultura è il punto di partenza per una società civile forte. Un sistema che non promuove la lettura, l'editoria indipendente e la diffusione della cultura si atrofizza. Ma se un libro non

Dettagli

Il mercato dell e-book: lettori e editori a confronto

Il mercato dell e-book: lettori e editori a confronto Il mercato dell e-book: lettori e editori a confronto 2/3 di Francesca Cosi e Alessandra Repossi Continua l inchiesta sull e-book in Italia: dopo aver visto che cos è e come funziona il libro digitale,

Dettagli

Etichette energetiche, una guida alla lettura prima dell'annunciata rivoluzione

Etichette energetiche, una guida alla lettura prima dell'annunciata rivoluzione Etichette energetiche, una guida alla lettura prima dell'annunciata rivoluzione In attesa delle novità nel campo delle etichette energetiche che saranno introdotte entro il 2019, una guida alla sua lettura

Dettagli

Il Mercuriale dei prezzi dell energia elettrica per le PMI piemontesi. Torino, 27 gennaio 2014

Il Mercuriale dei prezzi dell energia elettrica per le PMI piemontesi. Torino, 27 gennaio 2014 Il Mercuriale dei prezzi dell energia elettrica per le PMI piemontesi Torino, 27 gennaio 2014 Il portato informativo del Mercuriale Monitorare l andamento del mercato libero dell energia elettrica: il

Dettagli

L EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE ACCONCIATORE. In collaborazione con il Centro Studi e Cultura d Impresa di

L EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE ACCONCIATORE. In collaborazione con il Centro Studi e Cultura d Impresa di L EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE ACCONCIATORE In collaborazione con il Centro Studi e Cultura d Impresa di Elementi strutturali del salone: dal 2013* è diminuito il numero medio di persone che lavorano all

Dettagli

Allegato 6 - IC di Cerro al Lambro

Allegato 6 - IC di Cerro al Lambro Allegato 6 - IC di Cerro al Lambro Ipotesi di valutazione globale al termine della scuola media secondo le indicazioni ministeriali Innalzamento dell obbligo scolastico 1. Nello studio: individua utilizza

Dettagli

Scaricato da. SENIOR. Milano, 6-7 novembre Ricerca: rs. Indagine sugli italiani oltre 55 anni

Scaricato da.  SENIOR. Milano, 6-7 novembre Ricerca: rs. Indagine sugli italiani oltre 55 anni Scaricato da www.largoconsumo.info Milano, 6-7 novembre 2008 Ricerca: 2008-039rs SENIOR Indagine sugli italiani oltre 55 anni Presentazione Obiettivi dello studio Indagine telefonica su un campione della

Dettagli

Il fumo in Italia. S. Rossi, C. Mortali, M. Mazzola, D. Mattioli, R. Spoletini, R. Pacifici OSSFAD Istituto Superiore di Sanità

Il fumo in Italia. S. Rossi, C. Mortali, M. Mazzola, D. Mattioli, R. Spoletini, R. Pacifici OSSFAD Istituto Superiore di Sanità Il fumo in Italia S. Rossi, C. Mortali, M. Mazzola, D. Mattioli, R. Spoletini, R. Pacifici OSSFAD Istituto Superiore di Sanità Metodo di indagine Per incarico dell Istituto Superiore di Sanità e in collaborazione

Dettagli

INDAGINE NOVEMBRE 2016

INDAGINE NOVEMBRE 2016 INDAGINE NOVEMBRE 2016 COMUNICATO STAMPA MILANO, 31 OTTOBRE 2016 Gli Italiani sono ben informati sulla riforma delle pensioni che non considerano una priorità rispetto alla necessità di creare lavoro e

Dettagli

Musei ed istituzioni similari per provincia. Anno 2005 (valori assoluti e percentuali).

Musei ed istituzioni similari per provincia. Anno 2005 (valori assoluti e percentuali). Musei ed istituzioni similari per provincia. Provincia Totale % Massa-Carrara 14 2,6 Lucca 44 8,2 Pistoia 39 7,2 Firenze 140 26,0 Prato 17 3,2 Livorno 38 7,1 Pisa 61 11,3 Arezzo 56 10,4 Siena 84 15,6 Grosseto

Dettagli

CONSUMER CONFIDENCE IN POLONIA

CONSUMER CONFIDENCE IN POLONIA CONSUMER CONFIDENCE IN POLONIA INDICE DI FIDUCIA E TREND DEI CONSUMI Client Logo Nicola De Carne Retailer Client Business Partner 28 novembre 2014 2005-Q1 2005-Q3 2006-Q1 2006-Q3 2007-Q1 2007-Q3 2008-Q1

Dettagli

Il primo marketplace di arredamento virtuale.

Il primo marketplace di arredamento virtuale. Il primo marketplace di arredamento virtuale. Idea a cura di Fabio Daddario fabio.daddario@daflab.it 29/04/2016 Idea a cura di Fabio Daddario Problema: Arredare in modo semplice e veloce Budget Limitato

Dettagli

MediaLibraryOnLine. La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane (marzo 2011)

MediaLibraryOnLine. La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane (marzo 2011) La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane (marzo 2011) MLOL (http://www.medialibrary.it) è il primo network italiano di biblioteche pubbliche per la gestione di contenuti digitali.

Dettagli

Contenuti multimediali: modelli di business sostenibili in Italia

Contenuti multimediali: modelli di business sostenibili in Italia Contenuti multimediali: modelli di business sostenibili in Italia New Media&TV-Lab Università L. Bocconi 2 dicembre 2003 Partner New Media& TvLab 2003 Gli obiettivi della ricerca Le strategie di pricing

Dettagli

LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE GIOVANILE

LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE GIOVANILE LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE GIOVANILE Un primo passo verso l autonomia: conoscere il mercato del lavoro e le opportunità occupazionali Tra le principali finalità perseguite dalla Regione Friuli Venezia

Dettagli

2. LE FAMIGLIE TOSCANE E IL PERSONAL COMPUTER

2. LE FAMIGLIE TOSCANE E IL PERSONAL COMPUTER 2. LE FAMIGLIE TOSCANE E IL PERSONAL COMPUTER 2.1 Il possesso del Personal Computer Il Personal Computer è un bene di consumo il cui possesso è in continuo aumento negli ultimi anni. Secondo i dati ISTAT

Dettagli