FARE CARRIERA LASCIARE IL SEGNO AL COLLOQUIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FARE CARRIERA LASCIARE IL SEGNO AL COLLOQUIO"

Transcript

1 FARE CARRIERA SEGNO AL

2 2 FARE CARRIERA Non importa quanto notevole sia il tuo curriculum: un colloquio superato con successo è la chiave per ottenere il lavoro dei tuoi sogni. Ecco cosa devi sapere per riuscirci!

3 3 FARE CARRIERA Conosci te stesso, dentro e fuori Preparati a guidare i tuoi migliorare, fornendo anche esempi intervistatori nello scorrere il tuo pratici. cv. In genere, si aspettano che tu fornisca loro un overview chiara e Fornisci esempi. Preparati a sintetica di ciascuna sezione. descrivere situazioni specifiche nelle quali il tuo operato è stato Cerca di capire come le tue determinante. Pensa a situazioni esperienze, competenze e nelle quali il tuo contributo ha fatto aspirazioni si pongono rispetto al davvero la differenza. ruolo in questione. I selezionatori vogliono capire in che modo Spiega il tuo cv; usa il colloquio per i risultati che hai raggiunto si spiegare il perché e il percome tradurranno all interno della loro dietro i tuoi risultati o condividine azienda, perciò preparati a fornire altri che non hai inserito nel qualche esempio. curriculum.. Gioca sui tuoi punti di forza. Cerca le aree nelle quali puoi dare il tuo massimo. Non tralasciare i difetti. Ricorda. nessuno è perfetto. Se hai una particolare debolezza, sii onesto e racconta cosa stai facendo per Condividi i tuoi obiettivi. Parla di quelli a breve e lungo termine. I selezionatori vogliono accertarsi che tu stia pensando ad una carriera e non, semplicemente, a cercare un lavoro.

4 4 FARE CARRIERA Fa i compiti a casa Fai ricerche sull azienda, il settore e il ruolo specifico. Questo dimostra che sei preparato e seriamente interessato a quel ruolo. Sul sito aziendale troverai spesso informazioni sulla storia dell azienda, la sua vision, la mission e gli obiettivi. Se l azienda è quotata in borsa, sul rapporto annuale troverai informazioni su prodotti, servizi e situazione finanziaria. Spiega quale contributo potrai dare. La domanda che ogni selezionatore ha in mente è: cosa puoi fare per noi?. Fornisci esempi pratici del modo in cui puoi aiutare l azienda a realizzare la propria mission e raggiungere gli obiettivi a breve e lungo termine. Cerca di capire la struttura organizzativa e dove s inserisce la posizione che t interessa. Ti aiuterà a formulare domande rilevanti sul tuo percorso di carriera e, al tempo stesso, dimostrerà ulteriormente il tuo interesse. Informati sui competitor dell azienda e sui suoi tratti distintivi rispetto a questi ultimi. Dimostra il tuo interesse per il settore e il mercato di riferimento. Comunica il tuo interesse. Dì espressamente al selezionatore perché questo ruolo, l azienda e il settore t interessano.

5 5 FARE CARRIERA Tutte le domande giuste Il selezionatore ti porrà domande su lavoro e comportamento, basandosi sulle tue esperienze precedenti, sul tuo ruolo e sulle responsabilità attuali e sui tuoi obiettivi di carriera a lungo termine. Rispondi sinceramente e con un tono ottimista e fiducioso. Evita le risposte negative ed enfatizza quelle positive. Concentrati sui tuoi risultati professionali e rispondi in maniera breve ma esaustiva. Non andare fuori tema e non parlare della tua vita personale. NB: Ricorda che tutte le domande che troverai di seguito sono solo esempi e che, durante il colloquio, sarà tutto diverso. Prendile come un modo per esercitarti ed arrivare preparato all appuntamento. Ecco qualche esempio di domande di lavoro: Quali sono i tuoi obiettivi di carriera a breve e lungo termine? Cosa conta di più per te in un azienda, un ruolo e un superiore? Perché? Perché vuoi cambiare lavoro? A quale ruolo avresti potuto aspirare, se fossi rimasto nell azienda per la quale lavori attualmente? Descrivi uno dei tuoi successi più importanti in una delle esperienze precedenti. Preferisci un ambiente tranqullo o dinamico? In un gruppo, preferiresti essere un membro qualsiasi o il leader? Come lavori sotto pressione? I tuoi collaboratori come descriverebbero i tuoi punti di forza e di debolezza? Quali competenze professionali stai migliorando, in que questo periodo? Descrivi come ti vedono gli altri come manager. Descrivi come rispetti le scadenze e raggiungi gli obiettivi. Qual è la chiave per un buon rapporto professionale? Qual è la sfida più grande che hai affrontato in ambito lavorativo? Cosa ti manca nel tuo lavoro attuale?

6 6 FARE CARRIERA Domande sul comportamento Le aziende usano spesso Ecco qualche esempio di domande basate sul comportamento: domande legate al carattere e al comportamento, per capire come la Raccontami una situazione nella quale hai dovuto prendere una decisione in persona s è comportata in passato poco tempo. e farsi un idea di cosa potrebbe Descrivi come hai guidato un team cross-funzionale. Con quali risultati? fare in futuro. Tutte le risposte a Descrivi una situazione con un cliente difficile, e i risultati. domande di questo tipo dovrebbero rispettare questa struttura: prima Parlami della migliore decisione che hai preso. descrivi la situazione, spiega ciò che Come ti accerti di aver compreso le esigenze del tuo cliente? hai fatto in quell occasione e, quindi, Parlami di un occasione in cui hai fatto qualcosa in più per aiutare il tuo team evidenzia il risultato. I selezionatori e spiega come ci sei riuscito. potrebbero non essere interessati Descrivi un occasione nella quale hai vissuto una situazione stressante, ma necessariamente ad una storia di hai comunque portato a termine il tuo lavoro. successo. Se ti chiedono di una situazione finita male, descrivi il modo Parlami di un occasione in cui hai dovuto gestire il conflitto con un altro in cui l hai gestita, cos hai imparato membro del team. e cos hai fatto per trarne qualcosa di Parlami di un occasione nella quale hai dovuto dimostrare la tua leadership ai positivo. tuoi pari/al tuo team.

7 7 FARE CARRIERA Domande per il selezionatore Porre delle domande è importante Incentrate sull azienda: quanto rispondere a quelle che Come descriverebbe la cultura aziendale? ti faranno, durante un colloquio. Dove posizionerebbe l azienda rispetto ai competitor? Ponendo domande mirate, dimostrerai al selezionatore che hai un forte Qual è lo stile manageriale? interesse verso l azienda e il ruolo Che tipo di persona ha successo in quest ambiente? in questione. Ecco alcuni esempi di Che cosa le piace del fatto di lavorare in quest azienda? domande che potresti porre: Quali sono gli aspetti positivi e negativi dell azienda? Incentrate sul dipartimento specifico: Dove si colloca questa posizione, all interno della struttura organizzativa? Di cosa si sta occupando, al momento, questo dipartimento? Con chi interagirei maggiormente in questo ruolo, e come sono queste persone? Qual è la cultura del dipartimento e quali personalità vi lavorano bene?

8 8 FARE CARRIERA Incentrate sul ruolo: Mi può descrivere una giornata-tipo? Quali caratteristiche dovrebbe avere il candidato ideale per questo ruolo? Come viene misurata la performance? Quali sono gli obiettivi di questo ruolo? Come si pone questa figura rispetto alle priorità dell azienda nel suo complesso? Ci sono aspetti del mio bagaglio di esperienze che vorrebbe che chiarissi ulteriormente? Pensa che la mia esperienza e la mia personalità vadano bene per questo ruolo? C è qualche altra informazione che Le posso dare per dimostrarle che sono il candidato giusto per questo ruolo? Quali sono i prossimi step del processo di selezione?

9 9 FARE CARRIERA Al telefono Prima di un colloquio faccia a faccia, ti potrebbero chiedere di sostenere un colloquio telefonico. È simile ad un colloquio di persona, ma è anche un opportunità che può darti un vantaggio, prima d incontrare personalmente l azienda. Prendi in considerazione questi suggerimenti, per prepararti al colloquio telefonico. Stampa i materiali che potrebbero servirti. Durante un colloquio telefonico, è normale avere dei documenti stampati cui fare riferimento. Stampa il cv, le domande per il selezionatore e un elenco dei tuoi risultati. Questi documenti saranno il tuo punto di riferimento durante il colloquio. Elimina le distrazioni. Assicurati che l ambiente (che sia in casa o in ufficio) sia privo di rumori non necessari e che non vi siano altre persone intorno. Mostra entusiasmo. I primi 15 secondi di un colloquio telefonico sono fondamentali e il modo in cui rispondi al telefono è altrettanto importante. Parla in modo chiaro e senza ansia. Stabilisci un contatto. Chiedi al selezionatore della sua esperienza all interno dell azienda o cita qualcosa che hai letto riguardo all azienda stessa. Chiedi conferma delle informazioni di cui disponi. Alla fine del colloquio, chiedi conferma al selezionatore del suo nome e indirizzo queste informazioni ti saranno utili per inviargli un messaggio di ringraziamento o eventuali comunicazioni via .

10 10 FARE CARRIERA Altri tipi di colloquio Oltre a quello telefonico, ci sono altre tipologie di colloquio che stanno diventando sempre più diffuse tra le aziende. Video-colloqui, colloqui con più selezionatori, colloqui di gruppo: per ciascun tipo di colloquio, bisognerebbe prepararsi in maniera un po diversa rispetto al colloquio tradizionale. Video-colloqui Assicurati che sullo sfondo vi sia un ambiente professionale, senza elementi di distrazione. Assicurati che la webcam sia posizionata in modo da mostrarti al meglio. Cerca di limitare i movimenti nervosi o improvvisi, che potrebbero infastidire il tuo interlocutore. Vestiti in modo professionale, come faresti per un colloquio di persona, ricordando quali colori rendono meglio in video. Colloqui con più selezionatori Appena entrato, ringrazia tutti i componenti del panel di selezionatori. Se devi, scrivi nome e titolo di ciascuno di loro, in modo da ricordarteli durante il colloquio. Parla con ciascun selezionatore e assicurati che le domande e i commenti che farai interessino a tutte le persone presenti. Invia un messaggio di ringraziamento a ciascuno di loro dopo il colloquio. Colloqui di gruppo In questo tipo di colloquio, si valuta spesso la capacità di un candidato di collaborare e lavorare in team. Il selezionatore può mettere alla prova più candidati in una volta sola attraverso esercitazioni in gruppo, test e ipotesi di scenario, per stabilire quali dimostrano leadership, creatività, fiducia in se stessi e capacità decisionale quando lavorano per trovare una soluzione.

11 11 FARE CARRIERA Arrivare alla conclusione L ultima impressione che lasci conta quanto la prima. La fine del colloquio è la tua ultima possibilità di far sapere all azienda che tu sei la persona giusta per quel ruolo. Dì al selezionatore che sei fiducioso di poter ricoprire con successo quel ruolo all interno dell azienda. Chiedi come sei posizionato rispetto ad altri eventuali candidati e se puoi fornire qualche altra informazione sul tuo conto. Esprimi gratitudine per aver avuto l opportunità di sostenere il colloquio. Infine, ringrazia il selezionatore per il tempo che ti ha dedicato e chiedigli quali saranno gli step successivi, quando ti faranno avere un riscontro e chi contattare per aggiornamenti. Ulteriori considerazioni Alcuni aspetti del colloquio possono non avere granché a che fare con i titoli, ma diranno comunque molto del tipo di dipendente che sei. Tieni a mente questi consigli per fare una buona impressione, dall inizio alla fine. GALATEO DEL Non arrivare in ritardo. Calcola del tempo in più, casomai vi fosse traffico o per trovare un parcheggio, e cerca di arrivare con una decina di minuti d anticipo. Non usare il cellulare. Spegnilo, lascialo in macchina o, almeno, tienilo in modalità silenziosa (senza vibrazione). Tratta tutti quelli che conosci come fossero il selezionatore che incontrerai. Questo mostrerà la tua capacità di rispettare tutte le persone dell azienda. Non farti trarre in inganno da un ambiente casual. Sei lì per un colloquio, non importa con chi parli o dove ti trovi. Sii sempre professionale! Non leggere direttamente dal tuo cv. Un selezionatore si aspetta che tu sintetizzi la tua esperienza, senza bisogno di far riferimento al curriculum. Tirare in ballo il tema dei soldi durante il colloquio può mandare il messaggio sbagliato. Aspetta che sia l azienda a tirare fuori l argomento, prima di parlare di stipendio e benefit. Ribadisci il tuo interesse. Verso la fine del colloquio, ricorda al selezionatore il tuo interesse per l opportunità e chiedigli dei prossimi step. Ringrazia. Mostra gratitudine per l opportunità che ti è stata data e dì al selezionatore che speri d incontrarlo di nuovo.

12 12 FARE CARRIERA COMUNICAZIONE VERBALE Utilizza la pronuncia corretta. Se il selezionatore ha un nome difficile da pronunciare, esercitati per tempo. O, se necessario, chiedigli conferma all inizio del colloquio. Ascolta attentamente. Aspetta che il selezionatore abbia finito di parlare, prima di rispondere. E non esitare a chiedere chiarimenti, se non capisci una domanda. Rispondi in modo sintetico. Non girarci intorno e non andare fuori tema. Fa attenzione ai segnali non verbali. Allineati al linguaggio del corpo e alle espressioni del selezionatore. Ma non mostrare mai incertezza parlando delle tue competenze. Evita un linguaggio non appropriato. Imprecare o usare slang può portare ad una rapida conclusione del colloquio. Non essere negativo. Non parlare mai male dei tuoi precedenti datori di lavoro o colleghi. Se lo facessi, sembreresti uno più propenso a lamentarsi che a cercare di risolvere i problemi. COMUNICAZIONE NON VERBALE Vestiti in maniera appropriata. Uno stile professionale è sempre quello giusto, sia che si tratti di una grande multinazionale o di una piccola agenzia. Riduci al minimo accessori, trucco e profumi. Prendi appunti. Segnati le informazioni importanti che ti darà il selezionatore: dimostrerai di affrontare il colloquio con serietà. Stringi la mano con decisione: mostrerai sicurezza in te stesso. Mantieni il contatto visivo. Evitandolo, potresti sembrare insicuro. Sii positivo. Cerca di mantenere un tono di voce e un espressione facciale positivi. Parla a voce alta, chiara e sicura, mantenendoti calmo e composto. Evita l eccesso di sicurezza. Mantieni attentamente l equilibrio tra sicurezza e rispetto. I selezionatori cercano qualcuno che giochi di squadra, non uno concentrato solo su di sé.

13 13 FARE CARRIERA QUANDO ENTRA IN SCENA KELLY In Kelly Services, ci dedichiamo a fornire le risorse e gli strumenti necessari al successo. Da 70 anni, lavoriamo con migliaia di grandi aziende, mantenendo alti standard di selezione e retention dei migliori candidati. PERCHÉ LAVORARE CON KELLY? La competizione è dura. Ma se hai le giuste competenze e voglia di arrivare, affidarti a Kelly è un modo valido per esplorare tutte le opportunità professionali e per avere accesso ad opportunità che non troveresti altrove. Staffing Solutions Somministrazione Somministrazione a scopo Assunzione Diretta Assunzione Diretta Aree di Expertise Scienze Contabilità e Finanza IT & TLC Engineering Fashion & Luxury Sales & Marketing Supply Chain & Procurement HR & Legal Visita oggi stesso kellyservices.it per scoprire come possiamo aiutarti nella tua ricerca di lavoro e per essere costantemente aggiornato sulle ricerche di personale in corso! kellyservices.it All trademarks are the property of their respective owners. An Equal Opportunity Employer 2016 Kelly Services, Inc A ESCI VUOI SAPERNE DI PIÙ SU COME FARE CARRIERA? Questo documento fa parte di una serie completa di guide sull argomento, che ti aiuteranno a trarre il meglio dalla tua ricerca di lavoro, nell attuale scenario competitivo. Scaricale tutte! SCARICA SUBITO

FARE CARRIERA UN USCITA PROFESSIONALE

FARE CARRIERA UN USCITA PROFESSIONALE FARE CARRIERA UN 2 FARE CARRIERA Una volta ottenuto il nuovo lavoro, ti resta da fare un uscita professionale dalla tua attuale azienda. I consigli che trovarai in questo e-book ti aiuteranno ad andartene

Dettagli

FARE CARRIERA LA LETTERA DI PRESENTAZIONE EFFICACE

FARE CARRIERA LA LETTERA DI PRESENTAZIONE EFFICACE FARE CARRIERA 2 FARE CARRIERA Una lettera di presentazione ben scritta dovrebbe far parte di ogni strategia di ricerca di lavoro. Dà un ulteriore opportunità di presentarti e qualificarti come il candidato

Dettagli

FARE CARRIERA LAVORARE CON UN RECRUITER

FARE CARRIERA LAVORARE CON UN RECRUITER FARE CARRIERA 2 FARE CARRIERA Sono sempre di più le grandi aziende che si affidano ad agenzie per il lavoro e società di selezione per trovare i migliori talenti sul mercato. Quando i recruiter possono

Dettagli

FARE CARRIERA IL DILEMMA DELLA CONTROPROPOSTA

FARE CARRIERA IL DILEMMA DELLA CONTROPROPOSTA FARE CARRIERA 2 FARE CARRIERA Una volta ricevute le tue dimissioni, l azienda potrebbe farti una controproposta, nel tentativo di convincerti a restare. È un eventualità molto comune, che può metterti

Dettagli

FARE CARRIERA UN OFFERTA DI LAVORO

FARE CARRIERA UN OFFERTA DI LAVORO FARE CARRIERA 2 FARE CARRIERA Se il colloquio è andato bene, presto potresti ricevere un offerta di lavoro. Ma sapevi che prepararsi ad un offerta è importante quanto farlo prima di un colloquio? Arrivare

Dettagli

a cura di Giuseppe Iuzzolino

a cura di Giuseppe Iuzzolino IL COLLOQUIO DI SELEZIONE a cura di Giuseppe Iuzzolino Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Università Sapienza Roma, 18 marzo 2016 Considerazioni

Dettagli

Gli strumenti per la ricerca del lavoro IL COLLOQUIO DI SELEZIONE

Gli strumenti per la ricerca del lavoro IL COLLOQUIO DI SELEZIONE Gli strumenti per la ricerca del lavoro IL COLLOQUIO DI SELEZIONE Se sei arrivato al colloquio significa che il tuo Curriculum Vitae e la tua lettera di presentazione sono stati convincenti, ma c è ancora

Dettagli

LO SCREENING DELLE SOFT SKILLS

LO SCREENING DELLE SOFT SKILLS La Guida IFAF Per LO SCREENING DELLE SOFT SKILLS LE DOMANDE COMPORTAMENTALI DA PORRE DURANTE UN COLLOQUIO S O M M A R I O 3 Un colloquio comportamentale? 5 Le soft skills 7 Le domande che contano 13 Conclusione

Dettagli

IL COLLOQUIO DI SELEZIONE

IL COLLOQUIO DI SELEZIONE IL COLLOQUIO DI SELEZIONE IL COLLOQUIO DI LAVORO Il colloquio è un momento carico di tensione non solo per il candidato, ma anche per il selezionatore Infatti, chi ti sta di fronte ha l arduo compito di

Dettagli

Introduzione al Colloquio di lavoro

Introduzione al Colloquio di lavoro Introduzione al Colloquio di lavoro Come funziona? Domande del selezionatore Scritto da Linda Belloni Seguimi anche su Che cos è Il colloquio di selezione è lo strumento attraverso cui il selezionatore

Dettagli

SESSIONE 3 Allegato 3 IL COLLOQUIO DI LAVORO

SESSIONE 3 Allegato 3 IL COLLOQUIO DI LAVORO SESSIONE 3 Allegato 3 IL COLLOQUIO DI LAVORO Incontro fissato Due o più attori (ruoli) Presenza reale o virtuale di uno o entrambi Uno guida il processo Conversazione / comunicazione: - linguaggio verbale

Dettagli

Come trasformare la competizione in collaborazione;

Come trasformare la competizione in collaborazione; OBIETTIVI Come trasformare la competizione in collaborazione; PRESUPPOSTI La competizione è un opportunità per i dipendenti e per l azienda quando è gestita correttamente; La competizione, quando gestita

Dettagli

SELEZIONE IN AZIENDA E COLLOQUIO DI LAVORO. Vincenzo Bianculli

SELEZIONE IN AZIENDA E COLLOQUIO DI LAVORO. Vincenzo Bianculli SELEZIONE IN AZIENDA E COLLOQUIO DI LAVORO Vincenzo Bianculli tre tipi di linguaggio verbale non verbale paraverbale tre tipi di linguaggio 7% Verbale 55% 38% Paraverbale Non verbale Mehrabian la prima

Dettagli

AFFRONTARE IL COLLOQUIO DI SELEZIONE

AFFRONTARE IL COLLOQUIO DI SELEZIONE AFFRONTARE IL COLLOQUIO DI SELEZIONE 1 TIPO DI COLLOQUIO FINALITA CONOSCITIVO-MOTIVAZIONALE Si cerca di ottenere il maggior numero di informazioni su caratteristiche personali del candidato e sulla motivazione

Dettagli

PLIDA. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PROVA ORALE. Livello A2

PLIDA. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PROVA ORALE. Livello A2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana Novembre 2010 PROVA ORALE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA 1 Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

IL COLLOQUIO DI LAVORO: METTERCI LA FACCIA, LA TESTA E ANCHE UN PO DI CUORE

IL COLLOQUIO DI LAVORO: METTERCI LA FACCIA, LA TESTA E ANCHE UN PO DI CUORE IL COLLOQUIO DI LAVORO: METTERCI LA FACCIA, LA TESTA E ANCHE UN PO DI CUORE sponsor of: www.gigroup.it IL COLLOQUIO E uno SCAMBIO COMUNICATIVO E RELAZIONALE TRA SELEZIONATORE E CANDIDATO, volto a favorire

Dettagli

SPECIALE: Come scegliere il pediatra?

SPECIALE: Come scegliere il pediatra? SPECIALE: Come scegliere il pediatra? Argomento spinoso, quello della scelta del pediatra, il medico alle cui mani affiderai la salute di tuo figlio. Soprattutto in questo periodo quando i pediatri sono

Dettagli

ORIENTAMENTO AL LAVORO

ORIENTAMENTO AL LAVORO Il curriculum vitae è il nostro biglietto da visita. Occorre scriverlo con cura, senza errori ortografici, e non deve essere ordinario! Ciò che differenzia un c.v. è la motivazione che il candidato esprime.

Dettagli

PRONTI A RIPARTIRE. formazione breve per disoccupati e cassaintegrati PRESENTARSI

PRONTI A RIPARTIRE. formazione breve per disoccupati e cassaintegrati PRESENTARSI PRONTI A RIPARTIRE formazione breve per disoccupati e cassaintegrati PRESENTARSI Come mi faccio conoscere dalle aziende? Come comunico la mia identità di lavoratore nel modo più appropriato? 1 COMUNICARE

Dettagli

PASSATO, PRESENTE E FUTURO DEL DIRIGENTE SPORTIVO

PASSATO, PRESENTE E FUTURO DEL DIRIGENTE SPORTIVO PASSATO, PRESENTE E FUTURO DEL DIRIGENTE SPORTIVO Treviso, 8 settembre 2015 Enrica Quaglio Al di là della struttura del club, l ideale per un allenatore è poter scegliere una società dove esistono: Figure

Dettagli

IL COLLOQUIO DI SELEZIONE: COME PREPARLO EFFICACEMENTE

IL COLLOQUIO DI SELEZIONE: COME PREPARLO EFFICACEMENTE IL COLLOQUIO DI SELEZIONE: COME PREPARLO EFFICACEMENTE a cura di: CETRANS Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna Indice Il colloquio di selezione Il colloquio di selezione telefonico e il videocolloquio

Dettagli

Assunzioni alla APPLE: fai il lavoro migliore della tua vita. Sotto i riflettori del mondo intero

Assunzioni alla APPLE: fai il lavoro migliore della tua vita. Sotto i riflettori del mondo intero Assunzioni alla APPLE: fai il lavoro migliore della tua vita. Sotto i riflettori del mondo intero WWW.CISTERNINONOTIZIE.IT & Vi invitano alla lettura di: APPLE: un Lavoro che è, soprattutto, una scelta

Dettagli

PREPARAZIONE COLLOQUIO, LETTERA E CV

PREPARAZIONE COLLOQUIO, LETTERA E CV PREPARAZIONE COLLOQUIO, LETTERA E CV OBIETTIVI Far sperimentare in prima persona ai ragazzi e alle ragazze le diverse tappe dell intero processo della ricerca del lavoro, arrivando a simulare il colloquio

Dettagli

SUGGERIMENTI PER LA LETTERA MOTIVAZIONALE ED IL CURRICULUM VITAE UTILI ALLA CANDIDATURA AL BANDO GROW LAB

SUGGERIMENTI PER LA LETTERA MOTIVAZIONALE ED IL CURRICULUM VITAE UTILI ALLA CANDIDATURA AL BANDO GROW LAB SUGGERIMENTI PER LA LETTERA MOTIVAZIONALE ED IL CURRICULUM VITAE UTILI ALLA CANDIDATURA AL BANDO GROW LAB Se non hai mai scritto una lettera motivazionale o non hai ancora un curriculum, in questa piccola

Dettagli

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Spiegata in linguaggio semplice

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Spiegata in linguaggio semplice La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità Spiegata in linguaggio semplice Importante Le convenzioni non possono essere scritte in versione facile da leggere. Le convenzioni hanno regole proprie.

Dettagli

9 motivi per diventare Professionista Libero

9 motivi per diventare Professionista Libero 9 motivi per diventare Professionista Libero Ciao E ti do il benvenuto in questo Video Articolo dal titolo 9 motivi per diventare Professionista Libero. Parto con una affermazione forte: essere un Professionista

Dettagli

Soffri di rimandite acuta? Ecco 5 passi per curarla definitivamente

Soffri di rimandite acuta? Ecco 5 passi per curarla definitivamente Soffri di rimandite acuta? Ecco 5 passi per curarla definitivamente Ciao Ti do il benvenuto in questo video articolo dal titolo Soffri di rimandite acuta? Ecco 5 passi per curarla definitivamente In questo

Dettagli

Ingresso. nel mondo del lavoro

Ingresso. nel mondo del lavoro Ingresso nel mondo del lavoro Chi cerca trova... Hai appena concluso o stai per concludere la tua formazione e cerchi un posto di lavoro? Ecco alcuni consigli e link utili per la tua ricerca! Sembrerebbe

Dettagli

Communication is key Nome Cognome

Communication is key Nome Cognome Communication is key Nome Cognome Benvenuto! Imparare una nuova lingua ti permetterà di comunicare con moltissime persone! Conoscerai una nuova cultura e avrai l occasione di divertirti Non ti proponiamo

Dettagli

capacità, abilità, conoscenze presentarsi per un lavoro la persona che sceglie il candidato la persona che offre il lavoro sostenere, dare importanza

capacità, abilità, conoscenze presentarsi per un lavoro la persona che sceglie il candidato la persona che offre il lavoro sostenere, dare importanza Unità 16 Un colloquio di lavoro In questa unità imparerai: a prepararti ad affrontare un colloquio di lavoro le parole utilizzate in testi regolativi sul mondo del lavoro a riconoscere e usare i pronomi

Dettagli

LE Parole TUO FIGLIO PER CRESCERE. Alessio Roberti IL FUTURO DI CHI AMI È IN CIÒ CHE DICI ADESSO

LE Parole TUO FIGLIO PER CRESCERE. Alessio Roberti IL FUTURO DI CHI AMI È IN CIÒ CHE DICI ADESSO LE Parole PER CRESCERE TUO FIGLIO IL FUTURO DI CHI AMI È IN CIÒ CHE DICI ADESSO Alessio Roberti Di fatto un genitore che parla, parla e poi ancora parla... non sta comunicando, sta monologando si deve

Dettagli

Esercitazioni per Risolvere i Problemi con il partner e Migliorare il Rapporto di Coppia.

Esercitazioni per Risolvere i Problemi con il partner e Migliorare il Rapporto di Coppia. 1 Esercitazioni per Risolvere i Problemi con il partner e Migliorare il Rapporto di Coppia. Ciao sono Mattia Lualdi e sono personal coach certificato, Licensed Trainer of NLP (nominato personalmente da

Dettagli

Risorse utili alla tua candidatura LAVORA CON NOI

Risorse utili alla tua candidatura LAVORA CON NOI Risorse utili alla tua candidatura LAVORA CON NOI Risorse utili alla tua candidatura Lavorare alla Polk&Union La politica di assunzione di Polk&Union è assolutamente contraria a qualsiasi forma di discriminazione

Dettagli

Scheda per la pianificazione dell ' attività in Cooperative Learning. Anno scol. 2007/08 Costruire un gioco dell'oca seguendo precise regole

Scheda per la pianificazione dell ' attività in Cooperative Learning. Anno scol. 2007/08 Costruire un gioco dell'oca seguendo precise regole Il lavoro dovrà essere svolto in gruppo. UN GIOCO DELL'OCA CON LE AZIONI DELLA GIORNATA Scheda per la pianificazione dell ' attività in Cooperative Learning Allegato 4 Classe seconda 14 alunni Obiettivo

Dettagli

5 caratteristiche del Professionista Libero per lasciare sempre il segno

5 caratteristiche del Professionista Libero per lasciare sempre il segno Ciao 5 caratteristiche del Professionista Libero per lasciare sempre il segno E ti do il benvenuto in questo video articolo dal titolo 5 caratteristiche del Professionista Libero per lasciare sempre il

Dettagli

INNOVĀRĒ. Centro di Competenza per un territorio migliore

INNOVĀRĒ. Centro di Competenza per un territorio migliore INNOVĀRĒ Centro di Competenza per un territorio migliore Formazione CRESCITA Impresa Mercato Il territorio è importante per un impresa come la terra è importante per una pianta. L humus che fa crescere

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2013 2014 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

DOVE SONO I VENDITORI BRAVI?!??!

DOVE SONO I VENDITORI BRAVI?!??! O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T DOVE SONO I VENDITORI BRAVI?!??! w w w. o p e n s o u r c e m a n a g e m e n t. i t IL MEGLIO E IL PEGGIO QUANTI LUOGHI COMUNI!! -Sono gli unici che contano -Sono

Dettagli

Quinta. E poi? Strumenti per orientarsi. Dott.ssa Maria Barrera

Quinta. E poi? Strumenti per orientarsi. Dott.ssa Maria Barrera Quinta. E poi? Strumenti per orientarsi Dott.ssa Maria Barrera Ask consulting nasce nel 2003. Il gruppo di lavoro che la compone ha consolidato negli anni esperienze di lavoro sia in Italia, sia all estero

Dettagli

Impara, pensa e passa all azione con il progetto cibo per la mente di Oxfam. Completa il cartellone mentre impari.

Impara, pensa e passa all azione con il progetto cibo per la mente di Oxfam. Completa il cartellone mentre impari. Impara, pensa e passa all azione con il progetto cibo per la mente di Oxfam. Completa il cartellone mentre impari. E quando avrai imparato sul sistema alimentare, pensato a come potrebbe cambiare e fatto

Dettagli

Insegnante di Laboratorio Questionario di valutazione sulla didattica

Insegnante di Laboratorio Questionario di valutazione sulla didattica Insegnante di Laboratorio Questionario di valutazione sulla didattica Ciao! Questo questionario è stato formulato per far arrivare la tua voce, i tuoi consigli e le tue considerazioni al tuo professore,

Dettagli

Insegnante di Teoria Questionario di valutazione sulla didattica

Insegnante di Teoria Questionario di valutazione sulla didattica Insegnante di Teoria Questionario di valutazione sulla didattica Ciao! Questo questionario è stato formulato per far arrivare la tua voce, i tuoi consigli e le tue considerazioni al tuo professore, in

Dettagli

Ottimizzazione Annunci di lavoro LINEE GUIDA

Ottimizzazione Annunci di lavoro LINEE GUIDA Ottimizzazione Annunci di lavoro TALENT MANAGER e METAMOTORI: buone pratiche Job Title massimo di 80 caratteri con keyword specifiche in base a termini di ricerca inseriti da utenti Utilizzo di elenchi

Dettagli

COME COMUNICARE IN MODO EFFICIENTE? Comunicazione e dinamiche relazionali

COME COMUNICARE IN MODO EFFICIENTE? Comunicazione e dinamiche relazionali COME COMUNICARE IN MODO EFFICIENTE? Comunicazione e dinamiche relazionali Cosa significa comunicare? Informazione A -----------> B Mittente Messaggio Destinatario Cosa significa comunicare? Comunicazione

Dettagli

Diventa, ciò che ancora non sei, rimani, quello che già sei; in questo. rimanere e in questo divenire c è tutto il bello. dell esistenza.

Diventa, ciò che ancora non sei, rimani, quello che già sei; in questo. rimanere e in questo divenire c è tutto il bello. dell esistenza. Diventa, ciò che ancora non sei, rimani, quello che già sei; in questo rimanere e in questo divenire c è tutto il bello dell esistenza. Franz Grillparzer Sviluppo della personalità Analisi del potenziale

Dettagli

LIFE SKILLS - SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL CORSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI

LIFE SKILLS - SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL CORSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI 1) Il corso ha corrisposto, in linea di massima, alle Sue aspettative iniziali? Sì LIFE SKILLS - SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL CORSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI Si 11 Abbastanza 1 No 0 Non risponde 1 Perché

Dettagli

FONDIMPRESA - P.I.S.T.E. CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE GRATUITA. Area tematica: SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE * INDICE DEI CORSI

FONDIMPRESA - P.I.S.T.E. CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE GRATUITA. Area tematica: SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE * INDICE DEI CORSI FONDIMPRESA - P.I.S.T.E. CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE GRATUITA Area tematica: SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE * INDICE DEI CORSI Corso base in human resources management (Istud) 2 Dal management alla

Dettagli

COME SCRIVERE UN CURRICULUM VITAE

COME SCRIVERE UN CURRICULUM VITAE COME SCRIVERE UN CURRICULUM VITAE L acronimo Cv sta per Curriculum Vitae. Al plurale: curricula (dal latino) o curriculum (dall italiano). Da dizionario: Corso delle vicende biografiche, di studio e lavorative

Dettagli

PLIDA. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. Novembre 2010 PARLARE. Livello

PLIDA. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. Novembre 2010 PARLARE. Livello PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana Novembre 2010 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Iscriversi a un siti per incontri occasionali per conoscere ragazze (o donne mature) sta diventando la moda del momento.

Iscriversi a un siti per incontri occasionali per conoscere ragazze (o donne mature) sta diventando la moda del momento. Downloaded from: justpaste.it/157k9 I siti di incontri su internet fanno per te? (H1) Iscriversi a un siti per incontri occasionali per conoscere ragazze (o donne mature) sta diventando la moda del momento.

Dettagli

Indice. Introduzione. Casa e cose 1

Indice. Introduzione. Casa e cose 1 Indice Introduzione XIII Casa e cose 1 L ABC dell ordine 5 1. Per riordinare usate metodo 5 2. Sfruttate anche i piccoli spazi Test 8 3. Risparmiate minuti preziosi 11 4. Tenete la casa a posto, ma evitate

Dettagli

PLIDA. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. Novembre 2010 PARLARE. Livello

PLIDA. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. Novembre 2010 PARLARE. Livello PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana Novembre 2010 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Dr. Bozza D.G.

Dr. Bozza D.G. Provincia di Roma Comune di Roma PROGETTO PO.INT. (Potenziamento Integrazione) Il colloquio di lavoro A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza La comunicazione Comunicazione verbale Comunicazione non

Dettagli

Raffaele Cammarota Il tuo viaggio è ORA

Raffaele Cammarota Il tuo viaggio è ORA Raffaele Cammarota Il tuo viaggio è ORA 2016 Raffaele Cammarota 2016 Phasar Edizioni, Firenze www.phasar.net I diritti di riproduzione e traduzione sono riservati. Nessuna parte di questo libro può essere

Dettagli

LISTA NOMI. it.fmworld.com

LISTA NOMI. it.fmworld.com LISTA NOMI 1. PRODOTTI 5. SPONSORIZZAZIONI PIANO MKTG 2. LISTA NOMI 4. COLLOQUIO 3. CONTATTO Inizia il tuo business con circa 20 persone: positive e consapevoli intraprendenti e dinamiche interessate a

Dettagli

29/10/2015. A cura del dott. Giuseppe Fattori. Indagine sull indice di gradimento su 32 servizi presi in considerazione ottobre 2008

29/10/2015. A cura del dott. Giuseppe Fattori. Indagine sull indice di gradimento su 32 servizi presi in considerazione ottobre 2008 Indagine Censis Farmacisti e Farmacie Il ruolo del farmacista nella società italiana A cura del dott. Giuseppe Fattori In relazione alle competenze fornite dall Università, solo il 32,3% le considera adeguate

Dettagli

LA GUIDA DEFINITIVA PER VENDERE LA TUA CASA. Una guida passo-passo per vendere la tua casa senza stress

LA GUIDA DEFINITIVA PER VENDERE LA TUA CASA. Una guida passo-passo per vendere la tua casa senza stress LA GUIDA DEFINITIVA PER VENDERE LA TUA CASA Una guida passo-passo per vendere la tua casa senza stress MI PRESENTO! Cosimo Rosafio / UgentoCasa S.r.l. Tel. ufficio 0833 555626 / Cell. +39 366 6313085 info@ugentocasa.it

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2014 2015 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

Coaching, Talenti e Morfopsicologia

Coaching, Talenti e Morfopsicologia Coaching, Talenti e Morfopsicologia Applicazione pratica per la selezione e motivazione del personale e dei team andrea@andreamorici.it andrea@andreamorici.it Perché le aziende hanno bisogno di migliorare

Dettagli

PNL, un decalogo per la gestione efficace dell aula

PNL, un decalogo per la gestione efficace dell aula SEMINARIO DI SVILUPPO PROFESSIONALE DEI FORMATORI IPAF 2016 PNL, un decalogo per la gestione efficace dell aula Pier Angelo Cantù Bologna, 21 Gennaio 2016 Savoia Regency Hotel La PNL E lo studio della

Dettagli

L'attività fisica Fasi del cambiamento

L'attività fisica Fasi del cambiamento L'attività fisica Fasi del cambiamento www.lifespan.org Per ciascuna delle seguenti domande, ti invitiamo a cerchiare Sì o No. Per favore assicurati di seguire attentamente le istruzioni. L'attività fisica

Dettagli

Il catalogo delle attività di AD FORMANDUM dedicato ai Servizi per il lavoro per le persone

Il catalogo delle attività di AD FORMANDUM dedicato ai Servizi per il lavoro per le persone Il catalogo delle attività di AD FORMANDUM dedicato ai Servizi per il lavoro per le persone / rev.1.0 / 13.11,2016 Come trovare lavoro in tempo di crisi Ti senti invisibile nel mercato del lavoro? Non

Dettagli

OFCF Organizzazione per la formazione commerciale fiduciario/immobiliare Esempio Consulenza fiscale solo fiduciario Positivo Negativo

OFCF Organizzazione per la formazione commerciale fiduciario/immobiliare Esempio Consulenza fiscale solo fiduciario Positivo Negativo Competenze sociali e individuali 12 punti OFCF Organizzazione per la formazione commerciale fiduciario/immobiliare Controllo ID eseguito G Informazioni sullo stato di salute richieste. Il candidato/la

Dettagli

Io non temo il tema!!!!

Io non temo il tema!!!! Io non temo il tema!!!! 1. sviluppo i contenuti principali Penso a tutte le cose possibili che potrei dire: le appunto sulla brutta così come mi vengono in mente, senza preoccuparmi di come scriverle inizio

Dettagli

LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO

LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO Essere una squadra è prima di tutto un modo di pensare 1. Lo scenario Nell attuale situazione caratterizzata da una crescente complessità e discontinuità

Dettagli

CACCIA AL HUNT OUT DESIGNER DESIGNER

CACCIA AL HUNT OUT DESIGNER DESIGNER Oggi giorno ci troviamo di fronte ad una grande richiesta di impiego in particolar modo nel mondo del design dove designer di tutte le età e nazionalità diffondono il loro lavoro sul web con l intento

Dettagli

VALUTAZIONE DELLE RISPOSTE SUDDIVISE PER GENERE: uomini donne

VALUTAZIONE DELLE RISPOSTE SUDDIVISE PER GENERE: uomini donne A.01 - Il mio luogo di lavoro è sicuro (impianti elettrici, misure antincendio e di emergenza, ecc.) A.02 - Ho ricevuto informazione e formazione appropriate sui rischi connessi alla mia attività lavorativa

Dettagli

10 buoni motivi per allenarsi in HANGAR

10 buoni motivi per allenarsi in HANGAR 10 buoni motivi per allenarsi in HANGAR HANGAR ha allenamenti che utilizzano il corpo ed i suoi movimenti per migliorare la capacita fisica e mentale di una persona nel compiere movimenti ed azioni nella

Dettagli

Il livello INTERMEDIATE IL CORSO IELTS INTENSIVE COSA FARE DOPO IL CORSO

Il livello INTERMEDIATE IL CORSO IELTS INTENSIVE COSA FARE DOPO IL CORSO Il livello INTERMEDIATE IL CORSO IELTS INTENSIVE COSA FARE DOPO IL CORSO POLITO - CLA 1 Sei al livello INTERMEDIATE Intermediate Pre-Intermediate Elementary Beginner Il tuo obiettivo è passare l IELTS

Dettagli

Ogni lungo viaggio, inizia con un Primo Passo. Laozi (440 a.c.)

Ogni lungo viaggio, inizia con un Primo Passo. Laozi (440 a.c.) Ogni lungo viaggio, inizia con un Primo Passo. Laozi (440 a.c.) Cara Consulente Biohem, ti diamo il più caloroso benvenuto nel nostro Team e ti auguriamo ottimi affari! In queste pagine troverai dei consigli

Dettagli

I.I.S. M.Eula. Savigliano, 5 febbraio 2015

I.I.S. M.Eula. Savigliano, 5 febbraio 2015 I.I.S. M.Eula Savigliano, 5 febbraio 2015 Agenda Scenari Evoluzioni 1. 1. e prospettive Il settore per GDO il 2012 dove operiamo. 2. 2. La Dimar; la sua storia e la sua attività. 3. Il colloquio di selezione.

Dettagli

Mia moglie teneva un martello in una mano e la mia VIRILITÁ nell'altra

Mia moglie teneva un martello in una mano e la mia VIRILITÁ nell'altra Mia moglie teneva un martello in una mano e la mia VIRILITÁ nell'altra Ciao, mi chiamo Roberto e ti sto per raccontare una storia vera talmente scioccante che sono sicuro cambierà per sempre la percezione

Dettagli

LinkedIn per il B2B. Progettare un efficace presenza aziendale in LinkedIn

LinkedIn per il B2B. Progettare un efficace presenza aziendale in LinkedIn LinkedIn per il B2B Progettare un efficace presenza aziendale in LinkedIn Le relazioni contano Profili e Pagine Profilo Il ruolo del profilo In rete, la differenza tra personal brand e brand aziendale

Dettagli

modo di comunicare (comportamento) più 1. Conoscere se stessi (analizzare comportamenti manifesti e nascosti)

modo di comunicare (comportamento) più 1. Conoscere se stessi (analizzare comportamenti manifesti e nascosti) Assertività: modo di comunicare (comportamento) più adatto alla situazione sociale Obiettivi: 1. Conoscere se stessi (analizzare comportamenti manifesti e nascosti) 2. Costruire buona immagine di sé privata

Dettagli

Donne e networking. Il networking è donna

Donne e networking. Il networking è donna Donne e networking Il networking è donna Il networking cos è? Networking Una rete sociale consiste di un qualsiasi gruppo di individui connessi tra loro da diversi legami sociali. Per gli esseri umani

Dettagli

Dimagrire: riflessioni sul passato, obbiettivi futuri.

Dimagrire: riflessioni sul passato, obbiettivi futuri. Dimagrire: riflessioni sul passato, obbiettivi futuri. Qui trovi 2 serie di domande: la prima serie è considerare tutti gli svantaggi di essere in sovrappeso, la seconda parte è considerare tutti i vantaggi

Dettagli

Altran Day. How to search a job. Università Politecnica delle Marche - 03 Dicembre Direzione Human Resources di Altran Italia

Altran Day. How to search a job. Università Politecnica delle Marche - 03 Dicembre Direzione Human Resources di Altran Italia Altran Day How to search a job Università Politecnica delle Marche - 03 Dicembre 2009 Direzione Human Resources di Altran Italia Indice Le fonti principali Il Curriculum Vitae La lettera di presentazione

Dettagli

Potenziamento dell'area pragmatica Dott.ssa Roberta Nencioli Logopedista IRCCS Fondazione Stella Maris Calambrone (Pisa) Con la partecipazione di:

Potenziamento dell'area pragmatica Dott.ssa Roberta Nencioli Logopedista IRCCS Fondazione Stella Maris Calambrone (Pisa) Con la partecipazione di: Potenziamento dell'area pragmatica Dott.ssa Roberta Nencioli Logopedista IRCCS Fondazione Stella Maris Calambrone (Pisa) Con la partecipazione di: La competenza pragmatica è la capacità di usare appropriatamente

Dettagli

Il progetto Safe Surfinge il corso Dispositivi mobili: opportunitàe pericoli per le persone con disabilità intellettiva

Il progetto Safe Surfinge il corso Dispositivi mobili: opportunitàe pericoli per le persone con disabilità intellettiva Il progetto Safe Surfinge il corso Dispositivi mobili: opportunitàe pericoli per le persone con disabilità intellettiva Il progetto Safe Surfing è un progetto fatto da Inclusion Europe e da altre quattro

Dettagli

AGGIORNAMENTO SICUREZZA

AGGIORNAMENTO SICUREZZA AGGIORNAMENTO SICUREZZA Un adempimento legislativo, ma anche un opportunità di Ben-Essere nella vita e nel lavoro. ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

CRESCERE LAVORANDO IN GRUPPI AUTENTICI

CRESCERE LAVORANDO IN GRUPPI AUTENTICI Progetto in rete I CARE CRESCERE LAVORANDO IN GRUPPI AUTENTICI ISTITUTO COMPRENSIVO DI CURNO SCUOLA PRIMARIA DI CURNO GIOCHI LOGICI MATEMATICI REFERENTE: Ins. EPIFANI VINCENZA OBIETTIVO DIDATTICO: - Usare

Dettagli

ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA

ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA 1 Scopo e campo di applicazione 2 Riferimenti normativi 3 Termini e definizioni 4 Contesto dell organizzazione 5 Leadership

Dettagli

Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene.

Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene. Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene. Se riuscissimo a rispettare tutte le regole sia in una piccola comunità

Dettagli

Seminario Curriculum vitae Lettera di presentazione Colloquio di selezione. Danilo Marengo Elisa Zagami

Seminario Curriculum vitae Lettera di presentazione Colloquio di selezione. Danilo Marengo Elisa Zagami Seminario Curriculum vitae Lettera di presentazione Colloquio di selezione Danilo Marengo dmarengo@sirium.it Elisa Zagami ezagami@sirium.it Indice Preparazione: conoscersi, conoscere il contesto Il curriculum

Dettagli

IL MANUALE DEL TIROCINANTE. a cura di Giuseppe Iuzzolino

IL MANUALE DEL TIROCINANTE. a cura di Giuseppe Iuzzolino IL MANUALE DEL TIROCINANTE a cura di Giuseppe Iuzzolino Verona, 20 novembre 2014 Perché un Manuale sui tirocini? Perché il tirocinio è, insieme all apprendistato, il principale canale di inserimento dei

Dettagli

Il Luccio muore di esperienza e di abitudine.

Il Luccio muore di esperienza e di abitudine. OPEN SOURCE MANAGEMENT Costruirsi un futuro oltre la crisi! Slides su www.maxcalore.it area download 3 OPEN SOURCE MANAGEMENT Il Luccio muore di esperienza e di abitudine. 4 5 Spunti per costruirsi un

Dettagli

Indagine sul Benessere Organizzativo. Dicembre 2013

Indagine sul Benessere Organizzativo. Dicembre 2013 Indagine sul Benessere Organizzativo Dicembre 2013 Indagine sul Benessere Organizzativo Aspetti metodologici Tecnica di indagine: CAWI (Computer Assisted Web Interview) Software utilizzato: ID Monitor

Dettagli

T.O.R. PROPONE SERVIZI DI CONSULENZA HR PER SELEZIONI DI MANAGER ED EXECUTIVE.

T.O.R. PROPONE SERVIZI DI CONSULENZA HR PER SELEZIONI DI MANAGER ED EXECUTIVE. 1 I nostri consulenti supportano le aziende nella ricerca di professionisti mettendo in campo gli strumenti più consoni alle specificità della selezione e alla sua complessità. 2 T.O.R. nasce dall esperienza

Dettagli

LA COMUNICAZIONE. mettere in comune. La radice etimologica della parola vuol dire. Comunicare è:

LA COMUNICAZIONE. mettere in comune. La radice etimologica della parola vuol dire. Comunicare è: LA COMUNICAZIONE La radice etimologica della parola vuol dire mettere in comune Comunicare è: Mobilitare l energia umana verso la realizzazione di obiettivi comuni Hubert Jaoui Il processo comunicazionale

Dettagli

Profilo professionale: RESPONSABILE STRUTTURA

Profilo professionale: RESPONSABILE STRUTTURA Allegato 4 Schede di valutazione dei responsabili e dei singoli dipendenti Valutato Profilo professionale: RESPONSABILE STRUTTURA Categoria Struttura/Unità Operativa: Area Valutatore Punteggio Ambito delle

Dettagli

Annalisa Strada. Con la supervisione scientifica di Patrizia Frongia. Illustrazioni di Laura Stroppi. AMORE, SESSO e altri disastri

Annalisa Strada. Con la supervisione scientifica di Patrizia Frongia. Illustrazioni di Laura Stroppi. AMORE, SESSO e altri disastri Annalisa Strada Con la supervisione scientifica di Patrizia Frongia Illustrazioni di Laura Stroppi AMORE, SESSO e altri disastri impara a volerti bene aiuto, cosa mi succede? Non ti conosci ancora, ti

Dettagli

IL CURRICULUM E LA RICERCA DEL LAVORO. Vincenzo Bianculli

IL CURRICULUM E LA RICERCA DEL LAVORO. Vincenzo Bianculli IL CURRICULUM E LA RICERCA DEL LAVORO Vincenzo Bianculli definizione competenza E l insieme dei comportamenti messi in atto dall individuo inserito nell ambiente di lavoro Comportamenti (Saper Essere)

Dettagli

Il mio stile di apprendimento

Il mio stile di apprendimento Il mio stile di apprendimento 2009 Diffusione Scolastica Srl - Novara. Pagina fotocopiabile e scaricabile dal sito: www.scuola.com Riduzione e adattamento a cura del Prof. Walter Galli GLI STILI DI APPRENDIMENTO

Dettagli

PER FARE IMPRESA. Relatore: Dott. Ilario Toscano

PER FARE IMPRESA. Relatore: Dott. Ilario Toscano PER FARE IMPRESA Relatore: Dott. Ilario Toscano Dott. Ilario Toscano - 1978: prima esperienza lavorativa, come agente immobiliare, presso un grande gruppo; - 1979: lascia il lavoro in agenzia per entrare

Dettagli

24 Novembre 2015 Vodafone Village Milano

24 Novembre 2015 Vodafone Village Milano 24 Novembre 2015 Vodafone Village Milano Situazione attuale - Retribuzioni SEGRETARIA/RECEPTIONIST/FRONT OFFICE ASSISTANT SEGRETARIA/ASSISTENTE DI TEAM Fonte Page Personell- Studio sulle Retribuzioni 2015

Dettagli

COME PRESENTARSI: Compiliamo insieme il tuo Curriculum Vitae Il punto di partenza Il curriculum formato europeo

COME PRESENTARSI: Compiliamo insieme il tuo Curriculum Vitae Il punto di partenza Il curriculum formato europeo 1 COME PRESENTARSI: Compiliamo insieme il tuo Curriculum Vitae Il punto di partenza Il curriculum formato europeo La tua lettera di presentazione n Iltesto:perché devo essere scelto? Invio tramite: posta

Dettagli

Come finanziare la tua attività (ovvero la ricerca delle fonti di finanziamento)

Come finanziare la tua attività (ovvero la ricerca delle fonti di finanziamento) Come finanziare la tua attività (ovvero la ricerca delle fonti di finanziamento) Se hai in mente di intraprendere una nuova attività o un nuovo progetto, avrai bisogno di un capitale iniziale per il pagamento

Dettagli

Tutto questo porta in prima istanza ad aumentare il traffico sul sito web, ma non solo. Aumenta anche la qualità stessa di quel traffico.

Tutto questo porta in prima istanza ad aumentare il traffico sul sito web, ma non solo. Aumenta anche la qualità stessa di quel traffico. Il blog davvero? aziendale serve Essendo questo un blog aziendale, sarebbe davvero folle da parte nostra dirvi di no. La risposta più importante che possiamo dare però è un altra: sì, ma perché? Il blog

Dettagli

Livello A2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue)

Livello A2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) Livello A2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) Comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona

Dettagli

Chiarezza obiettivo Riflessione Controllo di sé Autovalutazione

Chiarezza obiettivo Riflessione Controllo di sé Autovalutazione Progetto x competenza EMOZIONANDO Competenza imparare ad imparare: è l abilità di perseverare nell apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento anche mediante una gestione efficace del tempo

Dettagli