B. DANIELS A. NICHOLSON JUNIOR IS HERE Corso quinquennale LANG Edizioni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "B. DANIELS A. NICHOLSON JUNIOR IS HERE Corso quinquennale LANG Edizioni"

Transcript

1 B. DANIELS A. NICHOLSON Corso quinquennale LANG Edizioni Junior is here è un nuovo corso per i cinque anni della scuola primaria che segue il sillabo indicato dai nuovi obiettivi specifici d apprendimento delle Indicazioni Nazionali per la lingua inglese a partire dalla classe prima. Ogni volume del corso è suddiviso in unità d apprendimento che presentano strutture e vocaboli e aiutano ad introdurre la lingua inglese in maniera graduale, soffermandosi su tutte le principali abilità. Attività diversificate permettono di stimolare gli alunni e si basano sul fondamentale riconoscimento dei diversi modi d apprendimento. I caratteri salienti connotanti il corso si individuano nei seguenti elementi: - picture cards: schede illustrate con la presentazione dei vocaboli da utilizzare come flashcards; - sviluppo graduale di tutte le abilità linguistiche e particolare attenzione all abilità di scrittura; - spunti di educazione alla convivenza civile; - alfabetizzazione informatica; - link on line dedicato al corso con materiale per l insegnante e per lo studente. - PUPIL S BOOK 1 per la classe prima ISBN pagine Ho indirizzato la mia scelta su 1 per la classe prima perché presenta temi e lessico particolarmente indicati per gli alunni che si avvicinano per la prima volta alla lingua inglese. Il volume per lo studente consta di quattro unità che propongono diverse aree lessicali: la scuola, gli animali della fattoria e quelli domestici, le parti del corpo, la casa, i colori e i numeri fino a 10. I vocaboli fondamentali vengono particolarmente evidenziati nella pagina picture cards, con illustrazioni sul nuovo lessico presentato da ritagliare, consentendo un utile lavoro sulle abilità manuali che coinvolgerà gli alunni. Ogni canzone del volume è particolarmente gioiosa, allegra e di facile apprendimento, un punto di forza del corso perché viene riconosciuto in tal modo il fondamentale ruolo della musica nello studio della lingua straniera. Una pagina di festività chiude ogni unità e consente ai bambini di familiarizzare con i termini, le rime e le canzoni del mondo anglosassone, stimolando confronti e collegamenti. La scrittura viene particolarmente stimolata anche attraverso il rimando alla sezione Fun with Mister Copy Cat, dove l alunno è chiamato a esercitarsi nel ripasso dei vocaboli attraverso l esercizio di questa abilità. Per ogni unità sono presenti inoltre rimandi a schede Portfolio inserite nella guida insegnante che propongono materiale in linea con il Common European Framework of Reference e aiutano nella costruzione di un portfolio dossier individuale dell alunno. Gli strumenti per l insegnante e per la classe Teacher s Resources con schede Portfolio 48 pagg. 1 CD audio 2 Wall Banners: striscioni didattici sui numeri e i colori.

2 E in più Un Kit di risorse per l insegnante che comprende: - Lang Primary Resources, un insieme di schede fotocopiabili con materiali di approfondimento, giochi ed esercizi, idee e suggerimenti pratici per rendere più stimolanti le lezioni; - Flashcards e posters per arricchire il lessico e facilitare la memorizzazione dei vocaboli; - English Worlds, un volume di testi in italiano e inglese e di schede fotocopiabili, che affronta i temi di civiltà nei paesi di lingua inglese.

3 B. DANIELS A. NICHOLSON Corso quinquennale LANG Edizioni Junior is here è un nuovo corso per i cinque anni della scuola primaria che segue il sillabo indicato dai nuovi obiettivi specifici d apprendimento delle Indicazioni Nazionali per la lingua inglese a partire dalla classe prima. Ogni volume del corso è suddiviso in unità d apprendimento che presentano strutture e vocaboli e aiutano ad introdurre la lingua inglese in maniera graduale, soffermandosi su tutte le principali abilità. Attività diversificate permettono di stimolare gli alunni e si basano sul fondamentale riconoscimento dei diversi modi d apprendimento. I caratteri salienti connotanti il corso si individuano nei seguenti elementi: - picture cards: schede illustrate con la presentazione dei vocaboli da utilizzare come flashcards; - sviluppo graduale di tutte le abilità linguistiche e particolare attenzione all abilità di scrittura; - spunti di educazione alla convivenza civile; - alfabetizzazione informatica; - link on line dedicato al corso con materiale per l insegnante e per lo studente. STUDENT S BOOK 2 STUDENT S BOOK 3 per la classe seconda per la classe terza ISBN ISBN pagine 96 pagine Ho indirizzato la mia scelta su 2 per la classe seconda e Junior is here 3 per la classe terza perché questi volumi, attraverso disegni e personaggi accattivanti, introducono vocaboli e strutture in maniera graduale e riprendono argomenti e temi nel corso delle varie unità favorendo il consolidamento degli apprendimenti. Il volume per la classe seconda consta di quattro unità che propongono le aree lessicali del cibo, della famiglia, dell abbigliamento e un ripasso degli apprendimenti relativi a scuola, animali della fattoria e domestici, parti del corpo, casa, colori e numeri. Il volume per la classe terza propone sei unità che introducono un ripasso sistematico dei vocaboli presentati nel volume per la seconda e i nuovi temi della casa e gli ambienti, i principali aggettivi qualificativi, i giocattoli, le stagioni, i giorni, il tempo atmosferico, i principali verbi, i pasti e il cibo, le emozioni, gli animali dello zoo. In entrambi i volumi è stata introdotta la sezione Everyday English, che presenta le tipiche espressioni inglesi per comunicare con gli amici, gli insegnanti e i genitori e che, nella rubrica Living Together, propone spunti per una più ampia discussione sull educazione alla convivenza civile. Sono numerose le canzoni proposte che sviluppano il ruolo della musica nello studio della lingua straniera. Per ogni unità sono presenti inoltre uno o due rimandi a schede Portfolio inserite nella guida insegnante che propongono materiale in linea con il Common European Framework of

4 Reference e aiutano nella costruzione di un portfolio dossier individuale dell alunno. Un ampia sezione di festività nel volume di classe terza ripropone le strutture presentate in ogni unità con l introduzione del nuovo lessico specifico per ogni celebrazione trattata. Altra fondamentale peculiarità del volume di classe terza è costituita dalle sezioni Letters and Sounds e Computer Fun: la prima volta a esercitare la corretta pronuncia dei fonemi più complessi e la seconda incentrata sull utilizzo consapevole degli strumenti informatici e del lessico inerente. Gli strumenti per l insegnante e per la classe Teacher s Resources con schede Portfolio per ogni anno (48 pagg. per la seconda, 96 pagg. per la terza) 1 CD audio per ogni anno 2 Wall Banners: striscioni didattici per ogni anno (sui vestiti e le stagioni per la seconda e su alfabeto e fonemi complessi per la classe terza). E in più Un Kit di risorse per l insegnante che comprende: - Lang Primary Resources, un insieme di schede fotocopiabili con materiali di approfondimento, giochi ed esercizi, idee e suggerimenti pratici per rendere più stimolanti le lezioni; - Flashcards e posters per arricchire il lessico e facilitare la memorizzazione dei vocaboli; - English Worlds, un volume di testi in italiano e inglese e di schede fotocopiabili, che affronta i temi di civiltà nei paesi di lingua inglese.

5 B. DANIELS A. NICHOLSON Corso quinquennale LANG Edizioni Junior is here è un nuovo corso per i cinque anni della scuola primaria che segue il sillabo indicato dai nuovi obiettivi specifici d apprendimento delle Indicazioni Nazionali per la lingua inglese a partire dalla classe prima. Ogni volume del corso è suddiviso in unità d apprendimento che presentano strutture e vocaboli e aiutano ad introdurre la lingua inglese in maniera graduale, soffermandosi su tutte le principali abilità. Attività diversificate permettono di stimolare gli alunni e si basano sul fondamentale riconoscimento dei diversi modi d apprendimento. I caratteri salienti connotanti il corso si individuano nei seguenti elementi: - picture cards: schede illustrate con la presentazione dei vocaboli da utilizzare come flashcards; - sviluppo graduale di tutte le abilità linguistiche e particolare attenzione all abilità di scrittura; - spunti di educazione alla convivenza civile; - alfabetizzazione informatica; - link on line dedicato al corso con materiale per l insegnante e per lo studente. STUDENT S BOOK 4 STUDENT S BOOK 5 per la classe quarta per la classe quinta ISBN ISBN pagine 96 pagine Ho indirizzato la mia scelta su 4 per la classe quarta e Junior is here 5 per la classe quinta perché ho apprezzato la scelta di fondo dei testi di proporre un apprendimento graduale. Il progetto presenta strutture e vocaboli tramite molteplici attività che aiutano a sviluppare tutte le principali abilità: listening, speaking, reading, writing. Gli alunni vengono stimolati in maniera coinvolgente grazie ad attività diversificate basate su differenti principi e sul fondamentale riconoscimento dei diversi modi di apprendimento (Multiple Intelligences). Ogni unità del volume studente è introdotta da una canzoncina. Il ruolo del canto, della musica e della filastrocca nell apprendimento di una lingua straniera è riconosciuto come fondamentale perché stimola i bambini divertendoli e aiuta ad acquisire una corretta pronuncia, oltre a stimolare le capacità mnemoniche degli alunni. Nei volumi sono presenti specifiche sezioni di approfondimento: Everyday English (sezione che introduce espressioni tipiche inglesi di uso comune per comunicare con amici, insegnanti, genitori); Quick Check (alla fine di ogni unità, una pagina di revisione che permette agli alunni di monitorare, da soli o con l aiuto dell insegnante, i progressi nell apprendimento della lingua); Picture Album (sezione che riporta i vocaboli fondamentali di ogni unità in divertenti schede illustrate, che stimolano gli alunni a collegare i disegni ai vocaboli da trascrivere e sono molto utili per introdurre o memorizzare i nuovi vocaboli); Use English Across the Curriculum (rubriche interdisciplinari a

6 fine unità che incentivano gli alunni a esprimere in inglese conoscenze già acquisite in altri ambiti disciplinari, stimolando la consapevolezza della concretezza della lingua e della possibilità di usare l inglese anche in altri contesti). Per le classi quarta e quinta sono inoltre previsti approfondimenti di civiltà: le rubriche Fun in London, nel volume di classe quarta, e Fun Around the World, nel volume di classe quinta, si trovano in fondo al libro studente. Alla fine di ogni unità, un animaletto rimanda a questa sezione, utile per consolidare lessico e strutture dell unità appena svolta e per approfondire gli aspetti di civiltà della Gran Bretagna e di altri paesi anglofoni, come Irlanda, Scozia, Stati Uniti, Canada e Australia. In ogni unità sono presenti utili rimandi che collegano le attività del volume studente a schede operative inserite nella guida didattica. Queste schede possono essere scelte per la costruzione di un Portfolio personale dell alunno. I CD audio allegati alla guida presentano tutti gli esercizi di ascolto registrati da speaker madrelingua e le canzoni di Junior: le registrazioni rappresentano un prezioso riferimento per la pronuncia e l intonazione. Gli strumenti per l insegnante e per la classe Teacher s Resources 4 e 5 pagg cd audio (uno per classe 4 e uno per classe 5) 4 striscioni didattici (due per classe 4 e 2 per classe 5 sulla civiltà) E in più Un kit di risorse per l insegnante che comprende: - Lang Primary Resources, un insieme di schede fotocopiabili con materiali di approfondimento, giochi ed esercizi, idee e suggerimenti pratici per rendere più stimolanti le lezioni; - Flashcards e posters per arricchire il lessico e facilitare la memorizzazione dei vocaboli; - English Worlds, un volume di testi in italiano e inglese e di schede fotocopiabili, che affronta i temi di civiltà nei paesi di lingua inglese.

LINGUA INGLESE CLASSE I OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

LINGUA INGLESE CLASSE I OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO LINGUA INGLESE CLASSE I SKILLS TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ATTIVITA COMPETENZA CHIAVE E DI CITTADINANZA LISTENING L alunno comprende brevi

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA DI RACCONIGI CURRICOLO DI LINGUA INGLESE

DIREZIONE DIDATTICA DI RACCONIGI CURRICOLO DI LINGUA INGLESE DIREZIONE DIDATTICA DI RACCONIGI CURRICOLO DI LINGUA INGLESE PREMESSA Il Curricolo di lingua straniera attualmente in uso nel nostro circolo è stato elaborato tenendo presenti le indicazioni del Progetto

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA - LINGUA INGLESE

SCUOLA PRIMARIA - LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA - LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA INGLESE - Integrare i diversi linguaggi ed essere in grado di utilizzare i diversi codici della comunicazione. 1. Ascoltare e comprendere ed eseguire le consegne.

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA. COMPETENZE ABILITA SPECIFICHE CONOSCENZE (nuclei tematici)

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA. COMPETENZE ABILITA SPECIFICHE CONOSCENZE (nuclei tematici) CURRICOLO DI INGLESE CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA Comprendere ciò che viene detto, letto o narrato da altri. COMPETENZE ABILITA SPECIFICHE CONOSCENZE 1.a Comprendere istruzioni e Nucleo 1: ASCOLTO ( Listening)

Dettagli

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Annoscolastico

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Annoscolastico CLASSE I CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Annoscolastico2016-17 Leggere rispettando i suoni e Nucleo1: - Linguaggio inerente: i numeri, i colori, oggetti scolastici, la famiglia, animali domestici.

Dettagli

UDA N. 2 The weather Dicembre/Gennaio UDA N. 3 Parts of the body Febbraio/Marzo UDA N. 4

UDA N. 2 The weather Dicembre/Gennaio UDA N. 3 Parts of the body Febbraio/Marzo UDA N. 4 PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO DELLE UDA DI INGLESE (CLASSI TERZE) secondo le Indicazioni del 2012 NUMERO UDA TITOLO PERIODO ORIENTATIVO UDA N.1 Welcome to the lighthouse DI SVILUPPO Ottobre/Novembre

Dettagli

COMUNICAZIONE IN LINGUA INGLESE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUA INGLESE

COMUNICAZIONE IN LINGUA INGLESE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUA INGLESE COMUNICAZIONE IN LINGUA INGLESE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUA INGLESE I traguardi sono riconducibili al Livello A1 (scuola primaria) e al Livello A2 (scuola secondaria di I grado) del Quadro Comune

Dettagli

CLASSE PRIMA PROPOSTE DI LAVORO CONTENUTI COMPETENZE VERIFICHE. - Formule di saluto; - espressioni per chiedere e dire il proprio nome;

CLASSE PRIMA PROPOSTE DI LAVORO CONTENUTI COMPETENZE VERIFICHE. - Formule di saluto; - espressioni per chiedere e dire il proprio nome; CLASSE PRIMA NUCLEO TEMATICO - USO DELLA L.S. PROPOSTE DI LAVORO CONTENUTI COMPETENZE VERIFICHE NUCLEO FONDANTE ASCOLTO - prestare attenzione - riconoscere - interagire - Attività ludiche guidate dall'insegnante

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DELLE DISCIPLINE IV CIRCOLO LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA

CURRICOLO VERTICALE DELLE DISCIPLINE IV CIRCOLO LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA CURRICOLO VERTICALE DELLE DISCIPLINE IV CIRCOLO LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA Listening Ascoltare semplici messaggi Formule di saluto Espressioni per chiedere e dire il nome Semplici istruzioni correlate

Dettagli

Guida per l insegnante

Guida per l insegnante Fondo Europeo per l Integrazione di cittadini di paesi terzi 2007-2013 Annualità 2010 Azione 1 Progetto ABC: dalla lingua alla cittadinanza attiva Convenzione di Sovvenzione N. 2010/FEI/PROGR-6041 CUP:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA STRANIERA SCUOLA PRIMARIA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA STRANIERA SCUOLA PRIMARIA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA STRANIERA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI FORMATIVI COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo

Dettagli

LINGUA STRANIERA (INGLESE)

LINGUA STRANIERA (INGLESE) ISTITUTO COMPRENSIVO SCOLASTICO STATALE CARDARELLI - MASSAUA SCUOLA PRIMARIA VIA MASSAUA LINGUA STRANIERA (INGLESE) COMPETENZA CHIAVE EUROPEA La competenza chiave europea è l abilità di comprendere e utilizzare

Dettagli

BENEFICI DELLE ATTIVITÀ DI ASCOLTO

BENEFICI DELLE ATTIVITÀ DI ASCOLTO BENEFICI DELLE ATTIVITÀ DI ASCOLTO Durante le attività di listening in lingua straniera, l alunno: apprende attivamente; acquisisce il linguaggio e impara a capire; ripete ciò che ascolta; risponde o commenta

Dettagli

LICEO GINNASIO STATALE G. B. BROCCHI Bassano del Grappa -VI. Progettazione didattico educativa di dipartimento CLASSE INDIRIZZO

LICEO GINNASIO STATALE G. B. BROCCHI Bassano del Grappa -VI. Progettazione didattico educativa di dipartimento CLASSE INDIRIZZO Pagina 1 di 5 DIPARTIMENTO CLASSE INDIRIZZO FRANCESE PRIMO BIENNIO LINGUISTICO SCIENZE UMANE (OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE) OBIETTIVI IN TERMINI DI: COMPETENZE, ABILITÀ, CONOSCENZE E ATTIVITÀ COMPETENZA ABILITÀ

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO I. NIEVO SAN DONA DI PIAVE PROGRAMMAZIONE ANNUALE D ISTITUTO LINGUA INGLESE. Anno scolastico 2014/2015. Classi I II III IV V

ISTITUTO COMPRENSIVO I. NIEVO SAN DONA DI PIAVE PROGRAMMAZIONE ANNUALE D ISTITUTO LINGUA INGLESE. Anno scolastico 2014/2015. Classi I II III IV V ISTITUTO COMPRENSIVO I. NIEVO SAN DONA DI PIAVE PROGRAMMAZIONE ANNUALE D ISTITUTO LINGUA INGLESE Anno scolastico 204/205 Classi I II III IV V FINALITA EDUCATIVE GENERALI a. Centrare l attenzione sui bisogni,

Dettagli

Piani di Studio d Istituto - I.C. Bassa Anaunia Lingue comunitarie

Piani di Studio d Istituto - I.C. Bassa Anaunia Lingue comunitarie INGLESE Competenza 1 Secondo biennio - Classe terza. Alla fine del terzo anno lo studente è in grado di: Comprendere e ricavare informazioni dall ascolto e dalla visione di brevi testi mediali e dalla

Dettagli

favorire un passaggio graduale e non traumatico dalla lingua del paese d'origine, all'interlingua e alla lingua del paese ospitante;

favorire un passaggio graduale e non traumatico dalla lingua del paese d'origine, all'interlingua e alla lingua del paese ospitante; Obiettivi per l'apprendimento di base: favorire un passaggio graduale e non traumatico dalla lingua del paese d'origine, all'interlingua e alla lingua del paese ospitante; possedere la corrispondenza tra

Dettagli

UDA N. 2 My family Dicembre/Gennaio UDA N. 3 Animals Febbraio/Marzo UDA N. 4 About me Aprile/ Maggio

UDA N. 2 My family Dicembre/Gennaio UDA N. 3 Animals Febbraio/Marzo UDA N. 4 About me Aprile/ Maggio PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO DELLE UDA DI LINGUA INGLESE (CLASSI SECONDE) secondo le Indicazioni del 2012. NUMERO UDA TITOLO PERIODO ORIENTATIVO UDA N.1 Welcome to the castle DI SVILUPPO Ottobre/Novembre

Dettagli

Arrivano i «MONSTER»!!! Cinque quaderni per bambini che vogliono diventare MOSTRI in inglese. di Sabrina Campregher

Arrivano i «MONSTER»!!! Cinque quaderni per bambini che vogliono diventare MOSTRI in inglese. di Sabrina Campregher Arrivano i «MONSTER»!!! Cinque quaderni per bambini che vogliono diventare MOSTRI in inglese di Sabrina Campregher 1 Cos è Monster English E una collana composta da cinque coloratissimi quaderni pensati

Dettagli

CLASSE PRIMA OBIETTIVI ANNUALI DI APPRENDIMENTO :

CLASSE PRIMA OBIETTIVI ANNUALI DI APPRENDIMENTO : CLASSE PRIMA OBIETTIVI ANNUALI DI APPRENDIMENTO : ASCOLTO: Ascoltare e comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente, relativi a se stessi,

Dettagli

Scuola Primaria. Anno Scolastico 2016/17

Scuola Primaria. Anno Scolastico 2016/17 Scuola Primaria Anno Scolastico 2016/17 Il PC è uno strumento estremamente affascinante per i bambini e può essere utilizzato per stupire e coinvolgere gli alunni. Con il progetto Laboratorio Interdisciplinare

Dettagli

La porta di ishtar e altri racconti

La porta di ishtar e altri racconti Introduzione La porta di ishtar e altri racconti Le attività legate al testo, contenute sia nel volume di narrativa sia nella Guida, si articolano in tre sezioni principali. 1., in cui si sviluppano abilità

Dettagli

S.GIUSEPPE VESUVIANO PROGETTO L2 MADE IN ENGLAND

S.GIUSEPPE VESUVIANO PROGETTO L2 MADE IN ENGLAND I CIRCOLO DIDATTICO S.GIUSEPPE VESUVIANO PROGETTO L2 MADE IN ENGLAND ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Premessa L apprendimento della lingua inglese avviene naturalmente se coinvolgiamo i bambini in azioni ed

Dettagli

Curricolo di Lingua Inglese Programmazione di Classe Prima

Curricolo di Lingua Inglese Programmazione di Classe Prima Curricolo di Lingua Inglese 2013-2014 1. Classe Prima 2. Classe Seconda 3. Classe Terza 4. Classe Quarta 5. Classe Quinta Programmazione di Classe Prima TEMPI D ATTUAZIONE DELL INTERVENTO: Interventi di

Dettagli

Let s play English! Progetto di avviamento all apprendimento della lingua inglese per bambini dai 12 ai 36 mesi

Let s play English! Progetto di avviamento all apprendimento della lingua inglese per bambini dai 12 ai 36 mesi Let s play English! Progetto di avviamento all apprendimento della lingua inglese per bambini dai 12 ai 36 mesi Lisa Tognon Nido Integrato Sacro Cuore, Carpanedo di Albignasego, PADOVA Lisa Tognon Email:

Dettagli

NOVITA 2016 Testi Ministeriali

NOVITA 2016 Testi Ministeriali NOVITA 2016 Testi Ministeriali www.agenziaastolfiscuola.it Viale delle Industrie, 41 Tel 0425 471809 Pomeriggio 45100 Zona Interporto Rovigo RAFFAELLO PROGETTI 1/2/3 Il metodo presenta solo lo STAMPATO

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA : I DISCORSI E LE PAROLE CURRICOLO: ITALIANO. Anno Scolastico: 2016/2017

CAMPO DI ESPERIENZA : I DISCORSI E LE PAROLE CURRICOLO: ITALIANO. Anno Scolastico: 2016/2017 CAMPO DI ESPERIENZA : I DISCORSI E LE PAROLE CURRICOLO: ITALIANO Anno Scolastico: 2016/2017 COMPETENZE BAMBINI DI TRE ANNI ITALIANO Esperienze di apprendimento che preparano allo sviluppo delle competenze

Dettagli

5 ISTITUTO COMPRENSIVO DONATELLO - PADOVA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE - SECONDARIA

5 ISTITUTO COMPRENSIVO DONATELLO - PADOVA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE - SECONDARIA 5 ISTITUTO COMPRENSIVO DONATELLO - PADOVA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE - SECONDARIA DISCIPLINA: LINGUA INGLESE CLASSI: PRIME TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI

Dettagli

PROGETTI SPECIALI BAMBINI 5 ANNI

PROGETTI SPECIALI BAMBINI 5 ANNI PROGETTI SPECIALI BAMBINI 5 ANNI Per favorire nei bambini un passaggio più graduale alla scuola primaria, abbiamo progettato un tempo nel quale due insegnanti di questa, porteranno avanti i seguenti percorsi:

Dettagli

LABORATORIO DI TRATTAMENTO TESTI E DATI

LABORATORIO DI TRATTAMENTO TESTI E DATI NEW CLIPPY Elaborare testi e dati VERSIONE IN VOLUMI SEPARATI WINDOWS INTERNET 2002, pp. VI-106 ISBN 88-203-3018-0, 5,50 Conoscere lo strumento di lavoro - Ambienti operativi La comunicazione virtuale:

Dettagli

Pingu s English è molto di più di un corso di inglese; è un sistema completo per l apprendimento per insegnanti e scuole dell infanzia.

Pingu s English è molto di più di un corso di inglese; è un sistema completo per l apprendimento per insegnanti e scuole dell infanzia. Milano, 19 Settembre 2016 C.A. Valentina Bellopede Cralt Lombardia Pingu s English è molto di più di un corso di inglese; è un sistema completo per l apprendimento per insegnanti e scuole dell infanzia.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE TAVERNELLE

ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE TAVERNELLE ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE TAVERNELLE Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di Primo grado Via Picasso, 2-06068 Tavernelle (Pg) Tel/fax: 075 832282 pgic81600c@istruzione.it Il Dirigente Scolastico

Dettagli

PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C.

PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C. PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C. SCUOLA PRIMARIA LIA DE VECCHI FISOGNI ISTITUTO COMPRENSIVO PADERNO DUGNANO - FISOGNI PROGRAMMAZIONE DI ATTIVITA ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA A. S. 2016/2017

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO N 15 BOLOGNA Scuola secondaria di primo grado G.Zappa a.s.2015-2016. PROGRAMMAZIONE PER IL BIENNIO DI L2 E L3 (inglese,spagnolo)

ISTITUTO COMPRENSIVO N 15 BOLOGNA Scuola secondaria di primo grado G.Zappa a.s.2015-2016. PROGRAMMAZIONE PER IL BIENNIO DI L2 E L3 (inglese,spagnolo) ISTITUTO COMPRENSIVO N 15 BOLOGNA Scuola secondaria di primo grado G.Zappa a.s.2015-2016 PROGRAMMAZIONE PER IL BIENNIO DI L2 E L3 (inglese,spagnolo) Finalità - Sviluppo di competenze pragmatico-comunicative

Dettagli

CLASSE PRIMA LINGUA INGLESE COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) LA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE

CLASSE PRIMA LINGUA INGLESE COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) LA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMPETENZE SPECIFICHE DELLA CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE * (Indicazioni per il curricolo 2012) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Comprendere il significato di semplici istruzioni e

Dettagli

Curriculo di lingua inglese

Curriculo di lingua inglese Curriculo di lingua inglese Classe Prima e Seconda Competenze Abilità Contenuti Ascoltare e comprendere semplici testi Comunicare e interagire su Leggere e comprendere Scrivere semplici testi su Riconosce

Dettagli

DISCIPLINA: LINGUA INGLESE

DISCIPLINA: LINGUA INGLESE DISCIPLINA: LINGUA INGLESE Finalità: Esercitare la cittadinanza attiva nel contesto in cui il discente vive, anche oltre i confini del territorio nazionale. Educazione plurilingue e interculturale per

Dettagli

CLUB PRISMA CORSI INTERNAZIONALI. Metodo di spagnolo per adolescenti

CLUB PRISMA CORSI INTERNAZIONALI. Metodo di spagnolo per adolescenti CORSI INTERNAZIONALI CLUB PRISMA Metodo di spagnolo per adolescenti Club Prisma è un metodo di spagnolo gli studenti tra i 12 e i 16 anni. È strutturato in quattro livelli, in linea con le indicazioni

Dettagli

Modulo. PROGETTAZIONE E PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE Scuola Secondaria di Primo Grado

Modulo. PROGETTAZIONE E PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE Scuola Secondaria di Primo Grado 1 di 5 AREA Tecnoligica MATERIE COINVOLTE DOCENTI Tecnologia Manuela Sora RIFERIMENTO AI DOCUMENTI NAZIONALI E DI ISTITUTO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno: - organizza il proprio apprendimento

Dettagli

FRANCESE. Classe TERZA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. SEZIONE A: Traguardi formativi e percorsi didattici

FRANCESE. Classe TERZA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. SEZIONE A: Traguardi formativi e percorsi didattici FRANCESE Classe TERZA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZE SPECIFICHE LINGUA ORALE Ascoltare e comprendere un linguaggio di classe sempre più articolato Ascoltare, comprendere ed eseguire istruzioni

Dettagli

Allegato 6 - IC di Cerro al Lambro

Allegato 6 - IC di Cerro al Lambro Allegato 6 - IC di Cerro al Lambro Ipotesi di valutazione globale al termine della scuola media secondo le indicazioni ministeriali Innalzamento dell obbligo scolastico 1. Nello studio: individua utilizza

Dettagli

La Scatola delle Risorse

La Scatola delle Risorse La Scatola delle Risorse Didattica individualizzata in classe Con schede Piú facile e Scienze Storia e Geografia Schede per ogni classe e disciplina Schede adeguate ai diversi stili di apprendimento schede

Dettagli

Istituto Comprensivo Francesco D'Assisi TEZZE SUL BRENTA Scuola Primaria CLASSE 2 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ITALIANO

Istituto Comprensivo Francesco D'Assisi TEZZE SUL BRENTA Scuola Primaria CLASSE 2 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ITALIANO Istituto Comprensivo Francesco D'Assisi TEZZE SUL BRENTA Scuola Primaria CLASSE 2 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ITALIANO OBIETTIVI ASCOLTO E PARLATO Prestare attenzione in varie situazioni comunicative

Dettagli

PROGRAMMA PREVENTIVO

PROGRAMMA PREVENTIVO COD. Progr.Prev. PAGINA: 1 PROGRAMMA PREVENTIVO A.S. 2014-2015 SCUOLA: Liceo Linguistico A. Manzoni DOCENTE: G. Legato MATERIA: Francese conversazione Classe 1 Sezione H FINALITÀ DELLA DISCIPLINA L insegnamento

Dettagli

Italiano Lingua Seconda III classe Scuola primaria

Italiano Lingua Seconda III classe Scuola primaria ASCOLTO Italiano Lingua Seconda III classe Scuola primaria Traguardi di sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria relativi alle abilità L alunno, l alunna sa comprendere semplici dialoghi

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - Inglese - COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - Inglese - COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - Inglese - Classe Prima COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE Profilo dello studente al termine del Primo ciclo

Dettagli

5 ISTITUTO COMPRENSIVO DONATELLO - PADOVA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE - SECONDARIA

5 ISTITUTO COMPRENSIVO DONATELLO - PADOVA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE - SECONDARIA 5 ISTITUTO COMPRENSIVO DONATELLO - PADOVA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE - SECONDARIA DISCIPLINA: LINGUA FRANCESE CLASSI: PRIME TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 1. Ascoltare e comprendere in modo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE LINGUA STRANIERA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE LINGUA STRANIERA PROGRAMMAZIONE ANNUALE LINGUA STRANIERA CLASSI TERZE A. S. 2014/2015 CLASSE TERZA ORGANIZZARE IL PROPRIO APPRENDIMENTO PROMUOVERE LA CAPACITÀ DI COMUNICARE NELLE DIVERSE SITUAZIONI (PER ISCRITTO E ORALMENTE)

Dettagli

Inglese CONOSCENZE FUNZIONI LINGUISTICHE

Inglese CONOSCENZE FUNZIONI LINGUISTICHE Classe 5^ Scuola Primaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad esempio informazioni di base sulla persona e sulla famiglia,

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche INGLESE

Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche INGLESE Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche INGLESE CLASSE: PRIMA DISCIPLINA: INGLESE AMBITO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITA' CONOSCENZE

Dettagli

OFERTA. CLASELE Ix - xii ITALIANA

OFERTA. CLASELE Ix - xii ITALIANA OFERTA CLASELE Ix - xii ITALIANA - Ofertă valabilă în limita stocului disponibil - PENTRU COMENZI NE PUTEȚI CONTACTA: - telefonic la numerele : 021.210.30.30, 021.210.40.10 sau 0722.3.477 - online la adresa

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI EDOLO CURRICOLO DI LINGUA INGLESE - SCUOLA PRIMARIA - CLASSE PRIMA. Conoscere alcuni vocaboli in inglese di uso comune.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI EDOLO CURRICOLO DI LINGUA INGLESE - SCUOLA PRIMARIA - CLASSE PRIMA. Conoscere alcuni vocaboli in inglese di uso comune. ISTITUTO COMPRENSIVO DI EDOLO CURRICOLO DI LINGUA INGLESE - SCUOLA PRIMARIA - CLASSE PRIMA NUCLEO FONDANTE COMPETENZE ATTESE CONOSCENZE E ABILITA' AMBIENTE DI APPRENDIMENTO (Quadro Comune Riferimento Europeo)

Dettagli

Piano Didattico Personalizzato

Piano Didattico Personalizzato 1 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. STRADELLA - NEPI - Anno Scolastico... Scuola...... Classe... 2 A)

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA EDUCATIVE DIDATTICHE. Classe: 3^B RIM A.S. 2015/2016

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA EDUCATIVE DIDATTICHE. Classe: 3^B RIM A.S. 2015/2016 Disciplina: Tedesco Classe: 3^B RIM A.S. 2015/2016 Docente: Cerchiaro Annamaria ANALISI DI SITUAZIONE Il gruppo classe presenta nel complesso un attenzione costante alla lezione. La partecipazione al lavoro

Dettagli

Comprendere e memorizzare il lessico relativo agli animali; Formare il plurale dei sostantivi. Collegare nuove informazioni con conoscenze pregresse.

Comprendere e memorizzare il lessico relativo agli animali; Formare il plurale dei sostantivi. Collegare nuove informazioni con conoscenze pregresse. Titolo della presentazione: PETS Docente: Emanuela Colonna Classi: 1 B e 1 C Scuola: Aldo Moro Obiettivi: Trasversali: Comprendere testi descrittivi e audio; Associare immagini e sostantivi; Linguistici:

Dettagli

Pianificazione di una Unità di Apprendimento CLIL

Pianificazione di una Unità di Apprendimento CLIL Pianificazione di una Unità di Apprendimento CLIL Titolo: DISCOVERING AUSTRALIA Scuola: Scuola sec. di I grado G.Cesare Classe: 3B e 3D Nome docente/i: Lodovichetti, Manucci, Morelli, Paglierani Discipline

Dettagli

Programmazioni Didattiche Inglese a.s Classe prima

Programmazioni Didattiche Inglese a.s Classe prima Istituto Maddalena di Canossa Corso Garibaldi 60-27100 Pavia Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di 1 grado Programmazioni Didattiche Inglese a.s. 2016-2017 Classe prima TRAGUARDI PER

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO

UNITA DI APPRENDIMENTO UNITA DI APPRENDIMENTO NOI E LA FESTA DATI IDENTIFICATIVI TITOLO: Noi e la festa ANNO SCOLASTICO:.. DESTINATARI: alunni della classe prima DOCENTI IMPEGNATI NELL UA: ARTICOLAZIONE DELL UNITA DI APPRENDIMENTO

Dettagli

Curricolo Inglese a.s

Curricolo Inglese a.s Curricolo Inglese a.s. 2015-2016 Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le

Dettagli

CORSO DI INGLESE PER LA SCUOLA D INFANZIA. Anno Scolastico 2014/15. Scuola paritaria Leader Baby. P.le del Fante, 35 - Palermo

CORSO DI INGLESE PER LA SCUOLA D INFANZIA. Anno Scolastico 2014/15. Scuola paritaria Leader Baby. P.le del Fante, 35 - Palermo CORSO DI INGLESE PER LA SCUOLA D INFANZIA Anno Scolastico 2014/15 Scuola paritaria Leader Baby P.le del Fante, 35 - Palermo Via Michele La Rosa, 13 - Palermo INSEGNANTE: ELIANA RUSSO DESTINATARI: BAMBINI

Dettagli

INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE ASCOLTO A.1 - Comprendere ed eseguire istruzioni relative a modalità di comprensione orale

INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE ASCOLTO A.1 - Comprendere ed eseguire istruzioni relative a modalità di comprensione orale INGLESE CLASSI 1^ INGLESE CLASSI 1^ SCUOLA PRIMARIA INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE ASCOLTO A.1 - Comprendere ed eseguire istruzioni relative a modalità di comprensione orale lavoro a

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LABORATORIO DI SCUOLA MEDIA E SUPERIORE N. SCARANO DI TRIVENTO DI ALFABETIZZAZIONE ALLA LINGUA LATINA CLASSI IIª A, IIª B, IIª C

ISTITUTO COMPRENSIVO LABORATORIO DI SCUOLA MEDIA E SUPERIORE N. SCARANO DI TRIVENTO DI ALFABETIZZAZIONE ALLA LINGUA LATINA CLASSI IIª A, IIª B, IIª C ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MEDIA E SUPERIORE N. SCARANO DI TRIVENTO LABORATORIO DI ALFABETIZZAZIONE ALLA LINGUA LATINA CLASSI IIª A, IIª B, IIª C DOCENTE: Prof.ssa Maria Concetta Savino ANNO SCOLASTICO

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE INGLESE

SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE INGLESE - L alunno comprende brevi messaggi e semplici istruzioni orali legati alla sua esperienza. - Interagisce nel gioco utilizzando il lessico appreso. - Esegue compiti secondo le indicazioni date in lingua

Dettagli

L'ARABO PER TUTTI. Programma modulo I - livello A1.0 Principianti. Docente: Yassar Abbas L'Obiettivo del Corso.

L'ARABO PER TUTTI. Programma modulo I - livello A1.0 Principianti. Docente: Yassar Abbas L'Obiettivo del Corso. Programma modulo I - livello A1.0 Principianti N. Partecipanti : Data di inizio : Lezione : 90 minuti / due volte a settimana Giorni: martedì/ giovedì Mercoledì/ venerdì Sabato/ domenica Orari: da concordare

Dettagli

PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C.

PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C. PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C. SCUOLA PRIMARIA LIA DE VECCHI FISOGNI ISTITUTO COMPRENSIVO PADERNO DUGNANO - FISOGNI PROGRAMMAZIONE DI ATTIVITA ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA A. S. 2013/2014

Dettagli

Un viaggio emozionante nella lettura, tra inclusione e cooperazione!

Un viaggio emozionante nella lettura, tra inclusione e cooperazione! Un viaggio emozionante nella lettura, tra inclusione e cooperazione! I generi e le tipologie testuali Il linguaggio delle immagini: cinema I percorsi di cittadinanza e di educazione ai valori Le verifiche

Dettagli

AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA

AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA Disciplina: ITALIANO LEGGERE E COMPRENDERE TESTI VARIO TIPO l'alunno è in grado di leggere in modo scorrevole; l'alunno è in grado di leggere a voce alta e silenziosamente;

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ITALIANO

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ITALIANO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ITALIANO CLASSE PRIMA OBIETTIVI 1. PRODUZIONE E COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: ASCOLTARE, COMPRENDERE, PARLARE 1.1 Ascoltare e comprendere semplici messaggi 1.2 Ascoltare

Dettagli

ABILITÀ (Micro-competenze)

ABILITÀ (Micro-competenze) Competenza 1 Primo biennio - Classe prima. Alla fine del primo anno lo studente è in grado di: Comprendere e ricavare informazioni dall ascolto e dalla visione di brevi testi mediali e dalla lettura di

Dettagli

Welcome to Kerrymore. Per l'alunno. 2 a -3 a. 1 a. 4 a -5 a. M.I.O.BOOK Studente. M.I.O.BOOK Studente. M.I.O.BOOK Studente

Welcome to Kerrymore. Per l'alunno. 2 a -3 a. 1 a. 4 a -5 a. M.I.O.BOOK Studente. M.I.O.BOOK Studente. M.I.O.BOOK Studente Welcome to Kerrymore Per l'alunno M.I.O.BOOK Studente 1 a M.I.O.BOOK Studente 2 a -3 a CLIL M.I.O.BOOK Studente 4 a -5 a Risorse digitali In un volume unico Student s book e Activity book a colori. Un

Dettagli

Unità didattica e unità di conoscenza nell'italiano L2

Unità didattica e unità di conoscenza nell'italiano L2 Unità didattica e unità di conoscenza nell'italiano L2 Corso propedeutico di Didattica dell Italiano L2 Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia Università Cattolica del Sacro Cuore Istituto A. Lunardi,

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013/2014

ANNO SCOLASTICO 2013/2014 ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE CLASSI 1^ INGLESE CLASSI 1^ SCUOLA PRIMARIA INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE ASCOLTO A.1 - Comprendere ed eseguire istruzioni relative a modalità di comprensione

Dettagli

il nuovo modo di fare SCuola

il nuovo modo di fare SCuola il nuovo modo di fare SCUOLA Che cosa è Guida planet è la nuova e innovativa guida per il docente progettata da Giunti Scuola per ripensare il modo di fare scuola: percorsi per integrare e usare al meglio

Dettagli

CLIL ART AND MUSIC IN ENGLISH. Istituto comprensivo Compagni Carducci a.s

CLIL ART AND MUSIC IN ENGLISH. Istituto comprensivo Compagni Carducci a.s CLIL ART AND MUSIC IN ENGLISH Istituto comprensivo Compagni Carducci a.s 2015-2016 Lesson 1 Schema lezione 1 Sequenza Durata Attività svolta dall insegnante Attività svolta dagli alunni Scopo dell attività

Dettagli

DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO : SCHEMA ANALISI DISCIPLINA - LINGUE COMUNITARIE- INGLESE

DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO : SCHEMA ANALISI DISCIPLINA - LINGUE COMUNITARIE- INGLESE DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO : SCHEMA ANALISI DISCIPLINA - LINGUE COMUNITARIE- INGLESE COMPETENZA CHIAVE (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006). LA

Dettagli

CURRICOLO DI LINGUA STRANIERA: INGLESE Scuola Primaria MONOENNIO: classe 1^

CURRICOLO DI LINGUA STRANIERA: INGLESE Scuola Primaria MONOENNIO: classe 1^ CURRICOLO DI LINGUA STRANIERA: INGLESE Scuola Primaria MONOENNIO: classe 1^ COMPETENZE ABILITA CONTENUTI IMPRESCINDIBILI TIPOLOGIE DI VERIFICA Competenza 1: LISTENING Ascolta e comprende messaggi relativi

Dettagli

Descrizione. Vipiteno fascista. M i l l e m o d i p e r u n m o n d o : 3 d p e r c o s t r u i r e c o n o s c e n z a

Descrizione. Vipiteno fascista. M i l l e m o d i p e r u n m o n d o : 3 d p e r c o s t r u i r e c o n o s c e n z a Descrizione Titolo Vipiteno fascista Tipologia Progetto trasversale Breve descrizione Progetto interdisciplinare che mira ad approfondire i molteplici aspetti della vita a Vipiteno durante il periodo fascista

Dettagli

TITOLO INIZIATIVA DESTINATARI LUOGO DURATA COSTO AMBITO

TITOLO INIZIATIVA DESTINATARI LUOGO DURATA COSTO AMBITO PRESENTAZIONE delle INIZIATIVE di FORMAZIONE ORGANIZZATE dai SOGGETTI ACCREDITATI o RICONOSCIUTI COME QUALIFICATI (DM 177/00 - Direttiva 90/03) ENTE: AISLi Associazione Italiana Scuole di Lingue Periodo

Dettagli

PIANO DELLE UNITÀ DI APPRENDIMENTO

PIANO DELLE UNITÀ DI APPRENDIMENTO PIANO DELLE UNITÀ DI APPRENDIMENTO Scuola Primaria di BELLANO Classi 4^A e4^b a.s. 2014/2015 Insegnante: Busi Mara DISCIPLINA: ITALIANO TITOLO ATTIVITA MODALITA DI VERIFICA E UN MONDO DI CODICI Comunicare

Dettagli

PARTE PRIMA: PROGETTAZIONE ANNUALE

PARTE PRIMA: PROGETTAZIONE ANNUALE INSEGNANTE: Anna Maria Croce ANNO SCOLASTICO: 2015/2016 CLASSE: unica infanzia MATERIA: I discorsi e le parole PARTE PRIMA: PROGETTAZIONE ANNUALE UDA 1 - Settembre: Accoglienza Conoscersi per diventare

Dettagli

FRANCESE. Classe SECONDA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. SEZIONE A: Traguardi formativi e percorsi didattici

FRANCESE. Classe SECONDA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. SEZIONE A: Traguardi formativi e percorsi didattici FRANCESE Classe SECONDA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZE SPECIFICHE LINGUA Saper raccontare un fatto passato. Ascoltare linguistiche riprodotte con materiale audio e audiovisivo. Ascoltare ritmi

Dettagli

Smileys di Jenny Dooley, Virginia Evans. Edizioni Express Publishing

Smileys di Jenny Dooley, Virginia Evans. Edizioni Express Publishing Smileys 1 2 3 4 5 Smileys_1a_Act_Layout 1 06/12/2013 9:19 ΠΠ di Jenny Dooley, Virginia Evans ΜΜ 013 4:41 Page 1 Page 1 t 1 13/12/2 t_layou _4a_Ac Smileys ley Jenny Doo ni i giova aiutare ttato per verso

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale. Capol.D.D. CEIC86700D. San Nicola la Strada

Istituto Comprensivo Statale. Capol.D.D. CEIC86700D. San Nicola la Strada Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D. CEIC86700D San Nicola la Strada Anno Scolastico 2014-2015 Motivazione L idea di avviare nella Scuola dell Infanzia un approccio alla lingua inglese, fonda il suo

Dettagli

Istituto Comprensivo Completo «Silvio Pellico» Vedano Olona

Istituto Comprensivo Completo «Silvio Pellico» Vedano Olona Istituto Comprensivo Completo «Silvio Pellico» Vedano Olona La Scuola Primaria E. De Amicis Amicis : : offre una risposta concreta ai bisogni formativi di tutti gli alunni; lavora in sinergia con le famiglie,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA. LINGUA ITALIANA Classe prima 1)ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA. LINGUA ITALIANA Classe prima 1)ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA LINGUA ITALIANA Classe prima 1)ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE 1a saper comprendere messaggi o richieste verbali 1b saper interloquire con insegnanti

Dettagli

Imparare con un sorriso è più facile! Se lavoriamo in gruppo, impariamo meglio!

Imparare con un sorriso è più facile! Se lavoriamo in gruppo, impariamo meglio! Imparare con un sorriso è più facile! Se lavoriamo in gruppo, impariamo meglio! Il progetto didattico Classe 1a Per ciascun alunno I MIEI PRIMI GIORNI DI SCUOLA QUADERNONE DI SCRITTURA E GRAMMATICA Il

Dettagli

Introduzione. Introduzione 7

Introduzione. Introduzione 7 Introduzione Il programma proposto si presenta come un percorso didattico al di fuori degli schemi tradizionali. Generalmente, infatti, la didattica ha come scopo la conoscenza di contenuti disciplinari

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ED EDUCATIVA LINGUA INGLESE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ED EDUCATIVA LINGUA INGLESE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ED EDUCATIVA LINGUA INGLESE CLASSI PRIME COMPETENZE E CONOSCENZE Comprendere il senso globale di un semplice messaggio. Riconoscere i dati espliciti di un messaggio (personaggi,tempi,luoghi,azioni)

Dettagli

MAPPA CONCETTUALE AREA TRASVERSALE. Galileo Chini e il Liberty

MAPPA CONCETTUALE AREA TRASVERSALE. Galileo Chini e il Liberty MAPPA CONCETTUALE AREA TRASVERSALE Galileo Chini e il Liberty Galileo Chini e il Liberty Achièrivoltoilpercorso? Il percorso è rivolto agli studenti delle classi II,IV e V del Liceo Linguistico Galileo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LASTRA A SIGNA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LASTRA A SIGNA ISTITUTO COMPRENSIVO DI LASTRA A SIGNA PROGRAMMAZIONE DI LINGUA INGLESE CLASSE 3 A e 3B SCUOLA Milite Ignoto Ins. Susanna Guarducci- Martina Materassi TEMATICA PORTANTE NUCLEI FONDANTI TEMATICA SPECIFICA

Dettagli

BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: SCUOLA DELL INFANZIA

BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: SCUOLA DELL INFANZIA BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: SCUOLA DELL INFANZIA 1 COMPETENZE Il piacere e la scelta di leggere - All'interno di un ambiente motivante e stimolante, sviluppare la consapevolezza

Dettagli

Portfolio e Portfoli. Definizioni, tipologie, modi di impiego. Un po di storia

Portfolio e Portfoli. Definizioni, tipologie, modi di impiego. Un po di storia Portfolio e Portfoli Definizioni, tipologie, modi di impiego Rielaborazione A. Varani da materiale SPAEE Un po di storia Il Portfolio, nel mondo anglosassone, è una cartella usata prevalentemente da designers,

Dettagli

Istituzione Superiore Statale G. Mazzini Napoli Liceo Scientifico, Linguistico, Scienze Umane

Istituzione Superiore Statale G. Mazzini Napoli Liceo Scientifico, Linguistico, Scienze Umane Istituzione Superiore Statale G. Mazzini Napoli Liceo Scientifico, Linguistico, Scienze Umane PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO CLASSE DISCIPLINA ASSI CULTURALI 1 Inglese Asse dei Linguaggi COMPETENZE ABILITÀ

Dettagli

Lingua Straniera. Sviluppare curiosità nei confronti di documenti sonori. Identificare parole note in L 2. Usare semplici espressioni di interazione.

Lingua Straniera. Sviluppare curiosità nei confronti di documenti sonori. Identificare parole note in L 2. Usare semplici espressioni di interazione. Lingua Straniera Classe Prima e Seconda Per far familiarizzare il bambino con una nuova realtà fonologica si darà ampio spazio ad attività di ascolto/ricezione. pertanto saranno privilegiate le attività

Dettagli

A seguito della nostra conversazione abbiamo il piacere di presentarvi le offerte formative riservate ai vostri iscritti.

A seguito della nostra conversazione abbiamo il piacere di presentarvi le offerte formative riservate ai vostri iscritti. Shenker for A seguito della nostra conversazione abbiamo il piacere di presentarvi le offerte formative riservate ai vostri iscritti. 1) Team Work: corso Frontale di Classe nelle sedi di Milano, Torino

Dettagli

Classe Prima Scuola Secondaria di Primo Grado. NUCLEI TEMATICI CONOSCENZE ABILITA Listening

Classe Prima Scuola Secondaria di Primo Grado. NUCLEI TEMATICI CONOSCENZE ABILITA Listening INGLESE Classe Prima Scuola Secondaria di Primo Grado NUCLEI TEMATICI CONOSCENZE ABILITA Listening (Ricezione orale) Conoscere pronuncia e intonazione di espressioni e sequenze linguistiche Ascoltare e

Dettagli

AIUTALI AD IMPARARE! I GENITORI E L ALFABETIZZAZIONE EMERGENTE DEI PROPRI BAMBINI

AIUTALI AD IMPARARE! I GENITORI E L ALFABETIZZAZIONE EMERGENTE DEI PROPRI BAMBINI AIUTALI AD IMPARARE! I GENITORI E L ALFABETIZZAZIONE EMERGENTE DEI PROPRI BAMBINI Valentina Dorotoni, 2007 94 Imparare a leggere e scrivere sono abilità ritenute ESSENZIALI all interno della nostra società.

Dettagli

CARLA PASTORMERLO - ELENA RIZZI DISENGI DI FABIOLA ZARDONI

CARLA PASTORMERLO - ELENA RIZZI DISENGI DI FABIOLA ZARDONI CARLA PASTORMERLO - ELENA RIZZI DISENGI DI FABIOLA ZARDONI INDICE Sezione ROSSA GIOCHIAMO CON I SUONI pag. 3-12 Educazione dell orecchio AZZURRA IL CASTELLO DELLE NOTE 13-28 Lettura notazione melodica

Dettagli

PROGETTI LINEE DI COLLEGAMENTO CON IL POF (1) Larsa Orientamento Giochi sportivi studenteschi Accoglienza

PROGETTI LINEE DI COLLEGAMENTO CON IL POF (1) Larsa Orientamento Giochi sportivi studenteschi Accoglienza SCUOLA PRIMARIA SECONDARIA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DISCIPLINA : Lingua Inglese INSEGNANTE ROSSIELLO ANNA CLASSE II C LINEE DI COLLEGAMENTO CON IL POF (1) Alla scoperta dei SEGNI DEI ROMANI- Arte,Sport,

Dettagli

.e vai con la frutta

.e vai con la frutta .e vai con la frutta Strumenti didattici Maria Teresa Scotti 6 Regione Toscana Regione Campania Regione Puglia Regione Marche Regione Sicilia STRUMENTI DIDATTICI Finalizzati all incremento di frutta e

Dettagli