MODALITA DI TRASMISSIONE DATI FATTURA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MODALITA DI TRASMISSIONE DATI FATTURA"

Transcript

1 MODALITA DI TRASMISSIONE DATI FATTURA

2 1. MODALITÀ DI EMISSIONE E TRASMISSIONE DEL FILE DEI DATI DELLE FATTURE I dati da trasmettere devn essere rappresentati in frmat XML (extensible Markup Language), secnd l schema e le regle riprtate nelle Specifiche tecniche del frmat dati fattura Il file XML dei dati delle fatture accettat dal Sistema Ricevente può essere trasmess anche priv di firma elettrnica. Qualra l si vglia trasmettere firmat, a garanzia di integrità ed autenticità, può essere: - firmat elettrnicamente tramite un certificat di firma elettrnica qualificata e prvvist di un riferiment temprale; - firmat cn appsizine del sigill elettrnic dell Agenzia delle Entrate. Nel prim cas: - il certificat di firma elettrnica qualificata deve essere rilasciat da un certificatre accreditat, presente nell elenc pubblic dei certificatri gestit dall Agenzia per l Italia Digitale csì cme disciplinat dall art. 29, cmma 1, del DLGS 7 marz 2005 n. 82 e successive mdifiche; - i frmati ammessi per firmare elettrnicamente il file sn i seguenti: CAdES-BES (CMS Advanced Electrnic Signatures) cn struttura aderente alla specifica pubblica ETSI TS V1.7.4, csì cme previst dalla nrmativa vigente in materia a partire dal 1 settembre 2010; XAdES-BES (XML Advanced Electrnic Signatures), cn struttura aderente alla specifica pubblica ETSI TS versine 1.4.1, csì cme previst dalla nrmativa vigente in materia a partire dal 1 settembre 2010; - nell ambit del frmat di firma XML l unica mdalità accettata è quella envelped ; inltre la firma XAdES deve presentare i Reference cn URI= ppure cn URI= #iddc dve iddc indica l identificativ del dcument da firmare: nn è pssibile quindi mettere l attribut URI all intern degli elementi Reference; - cme riferiment temprale il Sistema Ricevente intende la valrizzazine dell attribut signing time che deve essere presente nella firma elettrnica appsta sul dcument.

3 Nel secnd cas, si tratta di una firma XAdES cn certificat di firma CA Agenzia delle Entrate. 1.1 NOMENCLATURA DEI FILE DA TRASMETTERE I dati delle fatture devn essere trasmessi all Agenzia delle Entrate stt frma di file secnd una delle mdalità di seguit descritte: a) un file in frmat xml cntenente i dati relativi ad una singla fattura emessa ricevuta; b) un file in frmat xml cntenente i dati relativi a più fatture emesse ricevute, qualra faccian riferiment all stess cedente/prestatre e cessinari/cmmittente; c) un file in frmat cmpress cntenente un più file di tip a) e/ un più file di tip b); il frmat di cmpressine accettat è il frmat ZIP. Nei casi a) e b) il nme del file deve rispettare la seguente nmenclatura: cdice paese identificativ univc del sggett trasmittente tiplgia file prgressiv univc del file dve: - il cdice paese va espress secnd l standard ISO alpha-2 cde; - l identificativ univc del sggett trasmittente, sia ess persna fisica persna giuridica, è rappresentat dal su identificativ fiscale (cdice fiscale nel cas di sggett trasmittente residente in Italia, identificativ prpri del paese di appartenenza nel cas di sggett trasmittente residente all ester); la lunghezza di quest identificativ è di: 11 caratteri (minim) e 16 caratteri (massim) nel cas di cdice paese IT; 2 caratteri (minim) e 28 caratteri (massim) altrimenti; - la tiplgia file è rappresentata dal valre fiss DF ; - il prgressiv univc del file è rappresentat da una stringa alfanumerica di lunghezza massima di 5 caratteri e cn valri ammessi [a-z], [A-Z], [0-9].

4 Il prgressiv univc del file ha il sl scp di differenziare il nme dei file trasmessi da parte del medesim sggett; nn deve necessariamente seguire una stretta prgressività e può presentare anche stili di numerazine differenti. Qualra firmat, l estensine del file, in base al frmat di firma adttat, assume il valre.xml (nei casi di firma XAdES-BES e di sigill) ppure.xml.p7m (nei casi di firma CAdES-BES). Il separatre tra il secnd ed il terz element, e tra il terz ed il quart element del nme file è il carattere underscre ( _ ), cdice ASCII 95. Es.: ITAAABBB99T99X999W_DF_00001.xml IT _DF_00002.xml Nel cas c) il nme del file deve rispettare la stessa nmenclatura e l estensine del file può essere sl.zip. Il file cmpress (.zip) nn deve essere firmat (eventualmente pssn esserl i file in ess cntenuti). Es.: ITAAABBB99T99X999W_DF_00001.zip che al su intern cntiene, a titl di esempi ITAAABBB99T99X999W_DF_00002.xml ITAAABBB99T99X999W_DF_00003.xml Ogni file inviat deve avere un nme divers da qualsiasi altr file inviat in precedenza. 1.2 MODALITÀ DI TRASMISSIONE DEL FILE AL SISTEMA RICEVENTE (AGENZIA ENTRATE) La trasmissine dei file vers il Sistema Ricevente dell Agenzia delle Entrate può essere effettuata utilizzand le seguenti mdalità: - un sistema di cperazine applicativa, su rete Internet, cn servizi espst tramite mdell web service fruibile attravers prtcll HTTPS; - un sistema di cperazine applicativa tramite prte di dmini in ambit Sistema Pubblic di Cperazine (SPCp); - un sistema di trasmissine dati tra terminali remti basat su prtcll FTP;

5 - un sistema di trasmissine per via telematica attravers l interfaccia web di fruizine dei servizi Fatture e crrispettivi COOPERAZIONE APPLICATIVA SU RETE INTERNET Il Sistema Ricevente mette a dispsizine su rete Internet un web service, richiamabile da un sistema infrmatic da una applicazine, che cnsente di trasmettere i file cme allegati di un messaggi SOAP. La dimensine massima del file allegat al messaggi deve essere di 5 megabytes. Questa mdalità permette la trasmissine di un sl file alla vlta. Il servizi espst ha le caratteristiche seguenti: - prtcll HTTPS cme trasprt su canale cifrat TLS 1.2; - SOAP (with attachments) cme standard per i messaggi; - MTOM (Message Transmissin Optimizatin Mechanism); - WSDL (Web Services Descriptin Language) per descrivere l'interfaccia pubblica del web service; - autenticazine e autrizzazine basata sull utilizz di certificati. Questa mdalità di trasmissine prevede: - la sttscrizine da parte del sggett trasmittente di un specific accrd di servizi; - la gestine di certificati per l accreditament. Per utilizzare il servizi è necessari sttscrivere un accrd di servizi; tale accrd regla il fluss telematic fra il sggett che trasmette ed il Sistema Ricevente ed il fluss delle infrmazini relative alle ntifiche. In seguit alla sttscrizine del suddett accrd di servizi il Sistema Ricevente prcede alla qualificazine del sistema chiamante cn una serie di test d interperabilità per verificare la crrettezza del cllqui e, quindi, al rilasci di un certificat elettrnic per l accreditament del sggett che richiama il servizi espst. Il file, inviat cme allegat SOAP, deve essere identificat secnd le regle di nmenclatura previste al precedente paragraf 1.1.

6 1.2.2 PORTE DI DOMINIO IN AMBITO SPCOOP L utilizz di tale mdalità è pssibile per i sggetti attestati su rete SPC e che dispngn di una prta di dmini qualificata secnd quant previst dalle regle tecniche della SPC-Cp Dpcm 1 aprile 2008 pubblicate su G.U. n. 144 del 21 giugn Il Sistema Ricevente dispne di una prta di dmini qualificata su rete SPC secnd le mdalità e le caratteristiche previste dalla nrmativa di riferiment per i servizi di cperazine tramite prta applicativa. Il servizi cnsente di trasmettere le fatture cme file allegati ad una busta di e- gv; cme per la mdalità descritta al paragraf 1.2.1, questa mdalità permette la trasmissine di un sl file alla vlta. La dimensine massima del file allegat al messaggi deve essere di 5 megabytes. Per instaurare una relazine di servizi tra i sggetti trasmittenti e il Sistema Ricevente è necessari sttscrivere un accrd di servizi secnd le mdalità descritte nel dcument SPCp-AccrdServizi_v1.1 cnsultabile all indirizz: Il suddett accrd di servizi è pubblicat nel Registr Generale deputat alla gestine degli accrdi di servizi in ambit SPCp (registr SICA) SISTEMA DI TRASMISSIONE DATI TRA TERMINALI REMOTI BASATO SU PROTOCOLLO FTP L invi dei file, preventivamente crittgrafati, al Sistema Ricevente, previ accrd cn i sggetti interessati per disciplinare aspetti particlari di trasmissine, è pssibile attravers prtclli di intercnnessine e canali trasmissivi, anche eventualmente già in us (seppure per altre finalità) nei rapprti cn l Amministrazine finanziaria, in gni cas all'intern di circuiti chiusi che identifican in md cert i partecipanti assicurand la qualificazine del canale. La dimensine massima del supprt cntenente i file deve essere di 150 megabytes. Per utilizzare il servizi è necessari sttscrivere un accrd di servizi; tale accrd regla il fluss telematic fra il sggett che trasmette ed il Sistema Ricevente ed il fluss telematic delle infrmazini relative alle ntifiche.

7 1.2.4 INVIO TRAMITE INTERFACCIA WEB Tale mdalità prevede l utilizz di una funzinalità di trasmissine telematica via internet cn prtcll HTTPS cme trasprt, su canale cifrat TLS 1.2, dispnibile su interfaccia web di fruizine dei servizi Fatture e Crrispettivi ; tramite questa funzinalità il trasmittente ptrà inviare il file (la dimensine nn può eccedere il limite di 5 megabytes). 1.3 MODALITÀ DI INOLTRO DELLE NOTIFICHE DI ESITO Le ntifiche sull esit dell elabrazine del file da parte del Sistema Ricevente vengn inltrate attravers l stess canale utilizzat per la trasmissine del file dei dati fattura. La ntifica di esit è cstituita da un file XML (la cui struttura è dettagliata..) firmat elettrnicamente, cn firma XAdES-BES (XML Advanced Electrnic Signatures) in mdalità envelped, cn struttura aderente alla specifica pubblica ETSI TS versine Il file viene trasmess cme allegat ai messaggi previsti per i diversi canali trasmissivi. In particlare: - nel cas di cperazine applicativa su rete internet (web services), l accrd prevede l espsizine, da parte del Sistema Ricevente, di un analg servizi richiamabile dal trasmittente per richiedere l invi della ntifica cme file XML in allegat al messaggi sap; - nel cas di prte di dmini in ambit SPC, l accrd prevede l espsizine, da parte del Sistema Rricevente, di un analg servizi richiamabile dal trasmittente per richiedere l invi della ntifica cme file XML in allegat alla busta e-gv; - nel cas di prtcll FTP, la ntifica viene inltrata dal Sistema Ricevente utilizzand l stess prtcll ed attravers l stess canale (nel cas di canale bidirezinale) canale dedicat (nel cas di canali unidirezinali); - nel cas di invi tramite intarfaccia web, la ntifica può essere recuperata accedend all area di mnitraggi dei flussi prevista sull interfaccia web di fruizine dei servizi Fatture e Crrispettivi.

MODALITA DI TRASMISSIONE DATI

MODALITA DI TRASMISSIONE DATI MODALITA DI TRASMISSIONE DATI VERSIONE 1.0 1. FORMATO DEI DATI DELLE FATTURE E DELLA COMUNICAZIONE IVA PERIODICA CON PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE 3 2. NOMENCLATURA DEI FILE DA TRASMETTERE 5 2.1 FILE DATIFATTURA

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA (guida operativa)

FATTURAZIONE ELETTRONICA (guida operativa) FATTURAZIONE ELETTRONICA (guida perativa) All scp di fare un p di chiarezza sul fluss sia in ingress che in uscita della fatturazine elettrnica per la PA, perativa dal 31 03 2015, e l integrazine della

Dettagli

ALLEGATO B REGOLE TECNICHE

ALLEGATO B REGOLE TECNICHE ALLEGATO B REGOLE TECNICHE 23 INDICE 1. PREMESSA 2. MODALITA DI EMISSIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE 3. MODALITÀ DI TRASMISSIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE 3.1 TRASMISSIONE DELLA FATTURA 4. MODALITA DI

Dettagli

SPECIFICHE TECNICHE OPERATIVE DELLE REGOLE TECNICHE DI CUI ALL ALLEGATO B DEL DM 55 DEL 3 APRILE 2013. Versione 1.2

SPECIFICHE TECNICHE OPERATIVE DELLE REGOLE TECNICHE DI CUI ALL ALLEGATO B DEL DM 55 DEL 3 APRILE 2013. Versione 1.2 SPECIFICHE TECNICHE OPERATIVE DELLE REGOLE TECNICHE DI CUI ALL ALLEGATO B DEL DM 55 DEL 3 APRILE 2013 Versione 1.2 INDICE STATO DEL DOCUMENTO 4 1. INTRODUZIONE 5 1.1 DEFINIZIONI 5 2. MODALITÀ DI EMISSIONE

Dettagli

Modalità di trasferimento dati tra. Amministrazioni Aeroportuali ed INPS

Modalità di trasferimento dati tra. Amministrazioni Aeroportuali ed INPS Istitut Nazinale Previdenza Sciale Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Mdalità di trasferiment dati tra Amministrazini Aerprtuali ed INPS Ver. 1.0 Maggi 2009 Dtt. A. Allegra Tel. 06 59055006

Dettagli

PIATTAFORMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI SPECIFICA INTERFACCIA WS FATTURE - IMPRESE

PIATTAFORMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI SPECIFICA INTERFACCIA WS FATTURE - IMPRESE PIATTAFORMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI SPECIFICA INTERFACCIA WS FATTURE - IMPRESE Versine 1.0 del 29/02/2016 Smmari PARTE I INTRODUZIONE... 4 1. Glssari... 4 2. Generalità del servizi... 6 2.1.

Dettagli

Sommario. 1 Interoperabilità...1

Sommario. 1 Interoperabilità...1 Smmari 1 Interperabilità...1 1.1 Generalità...1 1.2 Cnfigurazine sistema...1 1.2.1 Sistema e anagrafiche... 1 1.2.2 Sequenze... 3 1.3 Mdalità perative...8 1.3.1 Ricezine messaggi... 8 1.3.2 Invi tramite

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA PA

FATTURA ELETTRONICA PA Sistema Infrmativ PA FATTURA ELETTRONICA PA IL QUADRO DI RIFERIMENTO L intrduzine della fattura elettrnica è stata avviata cn la Legge n. 244 del 2007, che ne ha intrdtt l bblig, rinviand le mdalità di

Dettagli

Comunicazione. Liquidazione Iva

Comunicazione. Liquidazione Iva Cmunicazine Liquidazine Iva Cmunicazine Liquidazine Iva PREMESSA La maschera di cmunicazine liquidazine iva permetterà di adempiere alla generazine e cmunicazine dei dati di liquidazine iva di fature e

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. Dispone PROVV.182070 Definizione delle informazioni da trasmettere, delle regole e soluzioni tecniche e dei termini per la trasmissione telematica dei dati delle fatture emesse e ricevute, per l esercizio della

Dettagli

Nota di rilascio protocollo client / server. Vers. 5.02.02

Nota di rilascio protocollo client / server. Vers. 5.02.02 30 gennai 2013 Nta di rilasci prtcll client / server. Vers. 5.02.02 referente Marc Stanisci Stefan Cciancich rivlt a biettiv autrizzat IAQ-AQ-MD-01-bis Pag.1 di 16 30 gennai 2013 SOMMARIO 1. TABELLA ANAGRAFICA...

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA MANUALE D USO

PROGETTO TESSERA SANITARIA MANUALE D USO PROGETTO TESSERA SANITARIA MANUALE D USO FUNZIONALITA DI INTERROGAZIONE DELLE RICETTE DEMATERIALIZZATE (DM 2 NOV 2011) AD USO ESCLUSIVO DEL PERSONALE DELLE ASL VERSIONE 12.1.2015 Pag. 2 di 15 INDICE 1.

Dettagli

SPECIFICHE TECNICHE OPERATIVE DELLE REGOLE TECNICHE DI CUI ALL ALLEGATO B DEL DM 55 DEL 3 APRILE 2013. Versione 1.3

SPECIFICHE TECNICHE OPERATIVE DELLE REGOLE TECNICHE DI CUI ALL ALLEGATO B DEL DM 55 DEL 3 APRILE 2013. Versione 1.3 SPECIFICHE TECNICHE OPERATIVE DELLE REGOLE TECNICHE DI CUI ALL ALLEGATO B DEL DM 55 DEL 3 APRILE 2013 Versione 1.3 INDICE STATO DEL DOCUMENTO 4 1. INTRODUZIONE 5 1.1 DEFINIZIONI 5 2. MODALITÀ DI EMISSIONE

Dettagli

Regione Calabria Dipartimento n.9 Lavori Pubblici ed Infrastrutture

Regione Calabria Dipartimento n.9 Lavori Pubblici ed Infrastrutture UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA Regine Calabria Dipartiment n.9 Lavri Pubblici ed Infrastrutture Via Crispi 33-88100 CATANZARO SPECIFICHE SIERC: INTEGRAZIONE PROTOCOLLO SIAR POR Calabria

Dettagli

SPECIFICHE TECNICHE CODICE DATAMATRIX STANDARD UNICO PER POSTA INDESCRITTA

SPECIFICHE TECNICHE CODICE DATAMATRIX STANDARD UNICO PER POSTA INDESCRITTA SPECIFICHE TECNICHE CODICE DATAMATRIX STANDARD UNICO PER Prprietà di Pste Italiane S.p.A. - Tutti i diritti riservati a termine di legge Pagina 1 di 10 INDICE 1 CARATTERISTICHE TECNICHE DEGLI INVII...3

Dettagli

PostaCertificat@ Guida Pubblica Amministrazione

PostaCertificat@ Guida Pubblica Amministrazione Cncessine del servizi di cmunicazine elettrnica certificata tra pubblica amministrazine e cittadin (PstaCertificat@) Titl Dcument Guida Pubblica Amministrazine Versine: 1.0 PstaCertificat@ Guida Pubblica

Dettagli

Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2014.

Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2014. Istitut Nazinale Previdenza Sciale Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Prcedura Internet per la trasmissine delle dmande relative agli sgravi cntrattazine di II livell per l ann 2014 Manuale

Dettagli

ABI ASSONIME ASSOSIM

ABI ASSONIME ASSOSIM ABI ASSONIME ASSOSIM Linee guida per l invi delle cmunicazini assembleari ex art. 22 del Prvvediment cngiunt Banca d Italia/Cnsb del 22 febbrai 2008 recante la disciplina dei servizi di gestine accentrata,

Dettagli

IToolS AT commands server. Version 3.3 12/11/2012

IToolS AT commands server. Version 3.3 12/11/2012 ITlS AT cmmands server 1 Smmari Descrizine... 3 Funzinament... 3 Esempi... 6 2 Descrizine Il cmpnente ITlS AtServer presente nel namespace ITlS.Cmpnents.Netwrk.Mdem cnsente di inviare SMS ed email attravers

Dettagli

ESPORTAZIONE DI DATI ED IMMAGINI PER IL CARICAMENTO IN DOCUMATIC CLOUD

ESPORTAZIONE DI DATI ED IMMAGINI PER IL CARICAMENTO IN DOCUMATIC CLOUD Cdice dcument 16030701 Data creazine 07/03/2016 Ultima revisine 24/05/2016 Sftware DOCUMATIC Versine 7 Argment DOCUMATIC CLOUD ESPORTAZIONE DI DATI ED IMMAGINI PER IL CARICAMENTO IN DOCUMATIC CLOUD In

Dettagli

Fondo 5 Euro/tonnellata premiata Programma per l erogazione di contributi per il potenziamento e l adeguamento dei Centri di Raccolta dei RAEE

Fondo 5 Euro/tonnellata premiata Programma per l erogazione di contributi per il potenziamento e l adeguamento dei Centri di Raccolta dei RAEE Fnd 5 Eur/tnnellata premiata Prgramma per l ergazine di cntributi per il ptenziament e l adeguament dei Centri di Racclta dei RAEE per la presentazine di prpste per l ammissine e la selezine dei Centri

Dettagli

CONTO TERMICO. Modalità semplificate per il conferimento del mandato irrevocabile all incasso

CONTO TERMICO. Modalità semplificate per il conferimento del mandato irrevocabile all incasso CONTO TERMICO Mdalità semplificate per il cnferiment del mandat irrevcabile all incass In applicazine dell art. 8 cmma 5 del DM 16.02.2016, al fine di agevlare l access al regime incentivante del Cnt Termic,

Dettagli

Comunicazione delle liquidazioni periodiche iva 2017 Venerdì 19 maggio 2017

Comunicazione delle liquidazioni periodiche iva 2017 Venerdì 19 maggio 2017 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Taranto Comunicazione delle liquidazioni periodiche iva 2017 Venerdì 19 maggio 2017 Kit Adempimenti - normativa Comunicazione periodica trimestrale

Dettagli

Anticipazione Finanziaria Domanda Unica 2016 AGEA. Manuale operativo Modulo per le banche convenzionate Versione 1.1 del 27 maggio 2016.

Anticipazione Finanziaria Domanda Unica 2016 AGEA. Manuale operativo Modulo per le banche convenzionate Versione 1.1 del 27 maggio 2016. Maggi 2016 Anticipazine Finanziaria Dmanda Unica 2016 AGEA Versine 1.1 del Versine 1.1 Indice 1. GENERALITA... 2 1. FUNZIONALITÀ DISPONIBILI... 3 2. SCENARI POSSIBILI... 3 3. TIPOLOGIE DI UTENZA... 5 4.

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione Minister della Pubblica Istruzine POLITICHE DI UTILIZZO DEL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA PER GLI UTENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO DELL ISTRUZIONE 1 INTRODUZIONE La presente plitica disciplina l utilizz

Dettagli

Procedura per l utilizzo del Logo PRODOTTI DI PUGLIA. Procedura per utilizzo del logo PRODOTTI DI PUGLIA

Procedura per l utilizzo del Logo PRODOTTI DI PUGLIA. Procedura per utilizzo del logo PRODOTTI DI PUGLIA Prcedura per utilizz del lg 1 SOMMARIO 1. PREMESSA 2. GENERALITA. DISPOSIZIONI GENERALI PER L USO 5. CONTROLLI SULL UTILIZZO DEL LOGO 6. ALLEGATO: MANUALE GRAFICO IDENTIFICATIVO OPERATIVO DEL LOGOTIPO

Dettagli

SINTESI. Fatturazione elettronica e Conservazione sostitutiva. Guida pratica. di Armando Giudici

SINTESI. Fatturazione elettronica e Conservazione sostitutiva. Guida pratica. di Armando Giudici SINTESI Fatturazione elettronica e Conservazione sostitutiva di Armando Giudici Guida pratica Armando Giudici FATTURAZIONE ELETTRONICA E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA Guida pratica Codice 9000003EB ISBN 9788819127248

Dettagli

Manuale Utente. Data : 06/06/2012 Versione : 1.9

Manuale Utente. Data : 06/06/2012 Versione : 1.9 Sistema Infrmativ di EMITTENTI Data : 06/06/2012 Versine : 1.9 Stria delle mdifiche Data Versine Tip di mdifica 09/07/2006 1.0 Creazine del dcument 10/04/2007 1.1 Mdifica del dcument 24/04/2007 1.2 Mdificata

Dettagli

TRASMISSIONE TELEMATICA DEI CORRISPETTIVI

TRASMISSIONE TELEMATICA DEI CORRISPETTIVI TRASMISSIONE TELEMATICA DEI CORRISPETTIVI Guida per la registrazine del distributre autmatic di sigarette EVX Vending, al prtale dell Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gv.it ACCESSO AL SERVIZIO

Dettagli

Firmware Release 1.3.1

Firmware Release 1.3.1 Firmware Release 1.3.1 Manuale Utente Web: www.kallipepbx.it Supprt tecnic: kallipe-pbx@netresults.it Manuale Utente - 1 - Rev.: 19-06-2015 Indice Nte di aggirnament... 4 Release 1.3.1... 4 Release 1.3.0...

Dettagli

MY SDI IL SERVIZIO IN CLOUD PER LE NUOVE COMUNICAZIONI PERIODICHE

MY SDI IL SERVIZIO IN CLOUD PER LE NUOVE COMUNICAZIONI PERIODICHE MY SDI IL SERVIZIO IN CLOUD PER LE NUOVE COMUNICAZIONI PERIODICHE www.mydatacloud.it www.dataprintgrafik.it Indice Premessa Il Sistema di Interscambio (SDI): cos è e come funziona Cosa sapere sui nuovi

Dettagli

OFFERTA ECONOMICA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

OFFERTA ECONOMICA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Grupp Pste Italiane OFFERTA ECONOMICA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA PER PROVINCIA DI SALERNO Dcument cnfidenziale Pagina 1 di 11 Grupp Pste Italiane Cpia Archiviata Elettrnicamente File: OESTD_PEC_PROVINCIASA_2_2013

Dettagli

Lombardia Informatica

Lombardia Informatica Mdalità di supprt per la realizzazine della cartgrafia degli itinerari percrribili per i veicli eccezinali e i trasprti in cndizini di eccezinalità Lmbardia Infrmatica Ai sensi dell art. 42 cmma 6 bis

Dettagli

La fatturazione elettronica verso la P.A.

La fatturazione elettronica verso la P.A. I Dssier fiscali La fatturazine elettrnica vers la P.A. Le ultime nvità alla luce del Decret Spending review (D.L. 66/2014, in fase di cnversine in legge) Maggi 2014 pag. 1 SOMMARIO PREMESSA... 3 Decrrenza

Dettagli

DIREZIONE SERVIZI INFORMATICI. All. A. Copernico formalità 81-83-88 Manuale Utente

DIREZIONE SERVIZI INFORMATICI. All. A. Copernico formalità 81-83-88 Manuale Utente All. A Cpernic frmalità 81-83-88 Manuale Utente Smmari DIREZIONE SERVIZI INFORMATICI 1. SCOPO...4 2. SCELTA DEL SERVIZIO...4 Links --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Specifiche tecniche per l interoperabilità tra i sistemi regionali di FSE. Versione 24 Giugno 2014

Specifiche tecniche per l interoperabilità tra i sistemi regionali di FSE. Versione 24 Giugno 2014 Specifiche tecniche per l interperabilità tra i sistemi reginali di FSE Versine 24 Giugn 2014 1 Indice Indice... 2 Indice delle figure... 3 Indice delle tabelle... 4 Obiettivi del dcument... 5 Acrnimi...

Dettagli

ICBPI S.P.A. Stipula contratto online con certificato qualificato e riconoscimento tramite bonifico bancario. ICBPI S.p.A.

ICBPI S.P.A. Stipula contratto online con certificato qualificato e riconoscimento tramite bonifico bancario. ICBPI S.p.A. ICBPI S.P.A. Stipula cntratt nline cn certificat qualificat e ricnsciment tramite bnific bancari Presentata da: ICBPI S.p.A. Stipula cntratt nline cn certificat qualificat e ricnsciment tramite bnific

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO INPS

SISTEMA INFORMATIVO INPS SISTEMA INFORMATIVO INPS FORNITURA DEI SERVIZI DI SVILUPPO, REINGEGNERIZZAZIONE E DI MANUTENZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO DELL'INPS GESTIONE DIPENDENTI PUBBLICI LOTTO 2 MANUALE UTENTE: MUTUI IPOTECARI

Dettagli

1. Manuale Panoramica di Sistema

1. Manuale Panoramica di Sistema www.ausschreibungen-suedtirl.it Infrmatinssystem für Öffentliche Verträge www.bandi-altadige.it Sistema infrmativ cntratti pubblici 1. Manuale Panramica di Sistema Vers. 2013-08 IT AUTONOME PROVINZ BOZEN

Dettagli

SPECIFICHE TECNICHE OPERATIVE DELLE REGOLE TECNICHE DI CUI ALL ALLEGATO B DEL DM 55 DEL 3 APRILE 2013. Versione 1.0

SPECIFICHE TECNICHE OPERATIVE DELLE REGOLE TECNICHE DI CUI ALL ALLEGATO B DEL DM 55 DEL 3 APRILE 2013. Versione 1.0 SPECIFICHE TECNICHE OPERATIVE DELLE REGOLE TECNICHE DI CUI ALL ALLEGATO B DEL DM 55 DEL 3 APRILE 2013 Versione 1.0 INDICE ALLEGATO B-1 STRUTTURA DEI MESSAGGI DI COMUNICAZIONE DEL SISTEMA DI INTERSCAMBIO

Dettagli

Eventi Info-formativi 2016

Eventi Info-formativi 2016 Eventi Info-formativi 2016 Contenuti La FatturaPA e il sistema di interscambio Modalità di compilazione e invio Simulazione di fatturazione elettronica Cos'è la FatturaPA? è una fattura elettronica, compilata

Dettagli

PROGETTO S.A.I.A. Software XML v.2 - Tracciati AP5

PROGETTO S.A.I.A. Software XML v.2 - Tracciati AP5 Prerequisiti / Cnfigurazini PROGETTO S.A.I.A Sftware XML v.2 - Tracciati AP5 Passi da eseguite per prcedere cn l invi dei dati al SAIA attravers il sftware XML-2 cn i nuvi tracciati AP5. 1. Presa in caric

Dettagli

Promemoria per l utilizzo dei servizi di interoperabilità del SIGEC WEB

Promemoria per l utilizzo dei servizi di interoperabilità del SIGEC WEB Prmemria per l utilizz dei servizi di interperabilità del SIGEC WEB 1 Istitut Centrale per il Catalg e la Dcumentazine Smmari Intrduzine... 3 Riferimenti... 3 WebServices espsti dal SIGEC WEB... 4 Servizi

Dettagli

1.A Servizio di Assistenza Fiscale Diretta ON LINE

1.A Servizio di Assistenza Fiscale Diretta ON LINE 20153 Milan, Via Caldera, 21 Direzine Cmmerciale Clienti Telefn +39.02.40999.1 Fax +39.02.40914959 www.antex.it PROPOSTA SERVIZI IN ASSISTENZA DIRETTA Descrizine dei servizi 1.A Servizi di Assistenza Fiscale

Dettagli

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DATALOG ITALIA SRL LA FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE La Finanziaria 2008 ha stabilit che la fatturazine nei cnfrnti delle amministrazini dell stat debba avvenire esclusivamente

Dettagli

FAQ Che cos è il Fascicolo sanitario elettronico? Quali documenti contiene il Fascicolo sanitario elettronico?

FAQ Che cos è il Fascicolo sanitario elettronico? Quali documenti contiene il Fascicolo sanitario elettronico? FAQ Che cs è il Fascicl sanitari elettrnic? Il Fascicl sanitari elettrnic (FSE) è l insieme di dati e dcumenti digitali di tip sanitari e scisanitari generati da eventi clinici presenti e trascrsi, riguardanti

Dettagli

L OBBLIGO PER I NOTAI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A.

L OBBLIGO PER I NOTAI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A. Consiglio Nazionale L OBBLIGO PER I NOTAI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A. Tutti i fornitori che emettono fattura verso la Pubblica Amministrazione (anche sotto forma di nota o parcella) devono:

Dettagli

SERVIZIO TELEMATICO ENTRATEL

SERVIZIO TELEMATICO ENTRATEL SERVIZIO TELEMATICO ENTRATEL Applicazine Cntrll Multifile per le cmunicazini relative alla cstituzine dell Anagrafe dei Rapprti versine 1.0.0 Aprile 2007 1. Premessa...1 2. Installazine...1 3. Cnfigurazine

Dettagli

Manuale Utente GEPAS

Manuale Utente GEPAS Presidenza del Cnsigli dei Ministri Dipartiment della funzine pubblica Manuale Utente GEPAS Versine 2.0 Indice 1. Presentazine... 3 2. Guida applicativ GEPAS... 4 3. Attivazine delle macr cn Excel 2003:...

Dettagli

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente E.C.M. Educazine Cntinua in Medicina Servizi web Manuale utente Versine 1.0 maggi 2015 E.C.M. Servizi web: invi autmatic Indice 2 eventi e pian frmativ Indice Revisini 3 1. Intrduzine 4 2. 5 2.1 Verifica

Dettagli

Valutazione obiettivi Manuale operativo del valutatore

Valutazione obiettivi Manuale operativo del valutatore Valutazine biettivi Manuale perativ del valutatre 1/9 Indice 1. Intrduzine... 3 2. Access all applicativ... 3 3. Valutazine degli biettivi... 4 2/9 1. Intrduzine L biettiv del presente dcument è descrivere

Dettagli

Manuale utente. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. ManualeUtente_ConsultazioneRegolaritaImpresa_Committente.docx

Manuale utente. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. ManualeUtente_ConsultazioneRegolaritaImpresa_Committente.docx Minister delle Infrastrutture e dei Trasprti DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI Direzine Generale per la Mtrizzazine Centr Elabrazine Dati Manuale utente

Dettagli

D) ATTI DIRIGENZIALI. Giunta regionale. 16 Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n. 27 - Lunedì 30 giugno 2014

D) ATTI DIRIGENZIALI. Giunta regionale. 16 Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n. 27 - Lunedì 30 giugno 2014 16 Bllettin Ufficiale Serie Ordinaria n. 27 - Lunedì 30 giugn 2014 D) ATTI DIRIGENZIALI Giunta reginale Presidenza D.d.c. 25 giugn 2014 - n. 5513 Direzine centrale Prgrammazine integrata e finanza - Apprvazine

Dettagli

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009 Istitut Nazinale Previdenza Sciale INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Area Aziende Prcedura Internet per la trasmissine delle dmande relative agli sgravi cntrattazine di II livell per

Dettagli

Suite Avvocato Elite Linee guida per la fatturazione elettronica

Suite Avvocato Elite Linee guida per la fatturazione elettronica Suite Avvocato Elite Linee guida per la fatturazione elettronica Wolters Kluwer Italia Suite Avvocato Elite Fatturazione elettronica Sommario 1 Fatturazione Elettronica... 2 2 Cos'è la Fatturazione Elettronica...

Dettagli

SERVIZIO DICHIARAZIONE

SERVIZIO DICHIARAZIONE SERVIZIO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI PROTESTO Autenticazione e autorizzazione delle utenze. Firma dei flussi Febbraio 2017 Sommario 1 Obiettivo... 4 2 Registrazione e autorizzazione delle utenze... 4

Dettagli

Guida pratica al diritto d accesso

Guida pratica al diritto d accesso PREMESSA Il Cmune di Perugia garantisce il diritt ai cittadini di accedere agli atti amministrativi del Cmune stess, al fine di assicurare la trasparenza e l'imparziale svlgiment dell'attività amministrativa.

Dettagli

FAC SIMILE DOMANDA DI AMMISSIONE ALLE AGEVOLAZIONI BREVETTI + PREMI ALLA BREVETTAZIONE

FAC SIMILE DOMANDA DI AMMISSIONE ALLE AGEVOLAZIONI BREVETTI + PREMI ALLA BREVETTAZIONE V MOD1 BREV-SM1 Prtcll Cdice dmanda FAC SIMILE DOMANDA DI AMMISSIONE ALLE AGEVOLAZIONI BREVETTI + PREMI ALLA BREVETTAZIONE A. ANAGRAFICA SOGGETTO PROPONENTE TITOLARE DEL BREVETTO A.1 DATI ANAGRAFICI DEL

Dettagli

SCUOLA IN CHIARO GUIDA OPERATIVA

SCUOLA IN CHIARO GUIDA OPERATIVA MANUALE UTENTE GUIDA OPERATIVA IDENTIFICATIVO VERSIONE Ed. 1 Rev. 1/05-01-2012 Nn Riservat RTI : HP Enterprise Services Italia Auselda AED Grup - Accenture Pagina 1 di 6 Indice dei cntenuti 0 GENERALITÀ...

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA VERSO PA OBBLIGO DAL 31 MARZO 2015

FATTURA ELETTRONICA VERSO PA OBBLIGO DAL 31 MARZO 2015 FATTURA ELETTRONICA VERSO PA OBBLIGO DAL 31 MARZO 2015 Oggetto: OBBLIGO DI EMISSIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DAL 31 MARZO 2015 Il D.L. n.66/14 ha regolamentato l iter

Dettagli

Quale dei seguenti software è opportuno attivare durante il download di un file generico?

Quale dei seguenti software è opportuno attivare durante il download di un file generico? Mdul 7 Quale dei seguenti sftware è pprtun attivare durante il dwnlad di un file generic? Sftware di cmpressine Sftware di firma digitale Sftware di crittgrafia Sftware antivirus Quale dei seguenti sftware

Dettagli

La pagina web per l inserimento della Domanda di Rimborsi Agricoli risulta essere divisa nelle seguenti sezioni:

La pagina web per l inserimento della Domanda di Rimborsi Agricoli risulta essere divisa nelle seguenti sezioni: Servizi Dmanda Rimbrsi Agricli Aiut On Line Funzinalità Inseriment Dmanda Rimbrs Funzinalità Inseriment Dmanda Rimbrs La pagina web per l inseriment della Dmanda di Rimbrsi Agricli risulta essere divisa

Dettagli

MODULO PER PRIVATI (immobili di edilizia abitativa)*

MODULO PER PRIVATI (immobili di edilizia abitativa)* Md. - Privati LOGO DEL MODULO PER PRIVATI (immbili di edilizia abitativa)* Da cnsegnare al Cmune di cmpetenza entr il termine del 0 ttbre 0 N.B. ) Il presente mdul dvrà essere cmpilat dal sggett che ha

Dettagli

Il Segretario Generale Enzo Solaro

Il Segretario Generale Enzo Solaro Rma, 03 agst 2015 Al Cmitat di Presidenza Al Cnsigli Direttiv Alla Cmmissine Legale Alla Cmmissine Sindacale Alle Assciazini Territriali Circlare n. 108/2015 Oggett: Verifica della reglarità delle imprese

Dettagli

INDICE. ALLEGATO A Guida all uso delle Dichiarazioni Sostitutive di Atto di Notorietà redatte da Power-one

INDICE. ALLEGATO A Guida all uso delle Dichiarazioni Sostitutive di Atto di Notorietà redatte da Power-one Inv_All_Adeguament CEI021 e A70_rev.2_2012-06-03.dcx Deliberazine AEEG 84/2012/R/EEL 8 Marz 2012: requisiti e mdalità di attuazine per inverter Pwer-One Aurra installati in impianti che entran in esercizi

Dettagli

Libri sociali. Che cosa è il libro soci?

Libri sociali. Che cosa è il libro soci? Quali sn i libri sciali bbligatri per una Odv? Il Registr degli aderenti assicurati Il Registr degli aderenti assicurati rappresenta una peculiare caratteristica delle ODV ed è un adempiment cnseguente

Dettagli

SPECIFICHE TECNICHE OPERATIVE DELLE REGOLE TECNICHE DI CUI ALL ALLEGATO B DEL DM 55 DEL 3 APRILE 2013. Versione 1.0

SPECIFICHE TECNICHE OPERATIVE DELLE REGOLE TECNICHE DI CUI ALL ALLEGATO B DEL DM 55 DEL 3 APRILE 2013. Versione 1.0 SPECIFICHE TECNICHE OPERATIVE DELLE REGOLE TECNICHE DI CUI ALL ALLEGATO B DEL DM 55 DEL 3 APRILE 2013 Versione 1.0 INDICE 1. INTRODUZIONE 4 1.1 DEFINIZIONI 4 2. MODALITÀ DI EMISSIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE

Dettagli

Note Legali - Modalità e condizioni di utilizzo del sito web

Note Legali - Modalità e condizioni di utilizzo del sito web Nte Legali - Mdalità e cndizini di utilizz del sit web Chiunque acceda utilizzi quest sit web accetta senza restrizini di essere vinclat dalle cndizini qui specificate. Se nn le accetta nn intende essere

Dettagli

Fatturazione elettronica: normativa, incentivi e strumenti

Fatturazione elettronica: normativa, incentivi e strumenti Fatturazione elettronica: normativa, incentivi e strumenti Un focus aggiornato sul meccanismo della Fatturazione elettronica, che dal 1 gennaio 2017 è stata estesa anche ai rapporti tra privati Fatturazione

Dettagli

POSTA CERTIFICATA CON pcert

POSTA CERTIFICATA CON pcert POSTA CERTIFICATA CON pcert Cnferisci ai tui messaggi di psta il valre legale di una raccmandata! Accunt e-mail certificat stt il dmini pcert.it. Prevede la frnitura di una casella di psta elettrnica certificata

Dettagli

POSTA CERTIFICATA CON dominio nuovo o esistente

POSTA CERTIFICATA CON dominio nuovo o esistente POSTA CERTIFICATA CON dmini nuv esistente Invia messaggi di psta elettrnica certificata dalle caselle email del tu dmini! Permette di avere la psta certificata stt un dmini cnfrme a quant stabilit dalle

Dettagli

Att.: A tutti gli Organismi di Certificazione accreditati / accreditandi come verificatori ambientali EMAS

Att.: A tutti gli Organismi di Certificazione accreditati / accreditandi come verificatori ambientali EMAS Att.: A tutti gli Organismi di Certificazine accreditati / accreditandi cme verificatri ambientali EMAS Vstra e-mail Ns. rif.: DC2014SSV136 Milan, 15/10/2014 Oggett: Dipartiment Certificazine e Ispezine

Dettagli

Indirizzo NPA, Luogo.. Telefono:.. Sito web:

Indirizzo NPA, Luogo.. Telefono:..   Sito web: Allegat 1: Dichiarazine per uffici interni di cnsulenza in brevetti 1 Al fine di essere inserit nella lista degli uffici di cnsulenza in brevetti che partecipan alla prima parte della rete di cnsulenza

Dettagli

Nuovo Sistema Informativo Aziendale

Nuovo Sistema Informativo Aziendale Nuv Sistema Infrmativ Aziendale Sttsistema Infrmativ Area Amministrativ Cntabile Nta perativa - Nta perativa Prtale Aziendale Frnitri Versine 2.00 07 Giugn 2013 Nuv Sistema Infrmativ Aziendale (NSIA) Istruzini

Dettagli

SPECIFICHE TECNICHE OPERATIVE DELLE REGOLE TECNICHE DI CUI ALL ALLEGATO B DEL DM 55 DEL 3 APRILE 2013. Versione 1.1

SPECIFICHE TECNICHE OPERATIVE DELLE REGOLE TECNICHE DI CUI ALL ALLEGATO B DEL DM 55 DEL 3 APRILE 2013. Versione 1.1 SPECIFICHE TECNICHE OPERATIVE DELLE REGOLE TECNICHE DI CUI ALL ALLEGATO B DEL DM 55 DEL 3 APRILE 2013 Versione 1.1 INDICE 1. INTRODUZIONE 4 1.1 DEFINIZIONI 4 2. MODALITÀ DI EMISSIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE

Dettagli

INPS. Cassetto Previdenziale aziende ComBid mobile. Manuale utente. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici.

INPS. Cassetto Previdenziale aziende ComBid mobile. Manuale utente. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Istitut Nazinale Previdenza Sciale INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Cassett Previdenziale aziende Dcument: Manuale utente Versine: Maggi 2014 Cntenuti del dcument: Premessa 3 1. Cassett

Dettagli

ADAMO. Specifiche tecniche

ADAMO. Specifiche tecniche ADAMO Specifiche tecniche Orlgi Assistiv LED di stat spia biclre verde/rss la spia lampeggia quand l rlgi è attiv luce verde = rlgi attiv e stt cpertura luce rssa (impulsi lenti) = rlgi attiv furi cpertura

Dettagli

Moduli di candidatura elettronici LLP 2012. Guida del candidato

Moduli di candidatura elettronici LLP 2012. Guida del candidato EUROPEAN COMMISSION Directrate-General fr Educatin and Culture Lifelng Learning Prgramme Call 2012 Mduli di candidatura elettrnici LLP 2012 Guida del candidat Indice I. Intrduzine...2 II. Principali passi

Dettagli

Comunicazione di fine installazione di sistemi di accumulo sull impianto

Comunicazione di fine installazione di sistemi di accumulo sull impianto Allegat 3 - Mdell di cmunicazine di fine installazine di sistemi di accumul sull impiant A3_ Sistema di accumul (SdA)_Cmunicazine di fine installazine di sistemi di accumul A3 SdA Cdice Censimp:... Cmunicazine

Dettagli

Istruzioni di compilazione

Istruzioni di compilazione Mdul Z: Dmanda di verifica della sussistenza di una quta per lavr autnm e di certificazine attestante il pssess dei requisiti per lavr autnm Istruzini di cmpilazine Nell ambit della prgrammazine transitria

Dettagli

CONFERENZA EPISCOPALE LOMBARDA DIOCESI DI CREMONA

CONFERENZA EPISCOPALE LOMBARDA DIOCESI DI CREMONA CONFERENZA EPISCOPALE LOMBARDA DIOCESI DI CREMONA DISPOSIZIONI PER LA RIPRODUZIONE DI IMMAGINI DEI BENI ARTISTICI ECCLESIASTICI 1. Riprduzini di immagini 1.1 Qualsiasi ripresa, ftgrafica, vide cn altri

Dettagli

SOMMARIO SISTEMA INFORMATIVO SOCIO-SANITARIO MANUALE UTENTE AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI...2 SOMMARIO...3

SOMMARIO SISTEMA INFORMATIVO SOCIO-SANITARIO MANUALE UTENTE AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI...2 SOMMARIO...3 SOMMARIO AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI...2 SOMMARIO...3 GENERALITÀ...4 1.1 SCOPO...4 1.2 VALIDITÀ...4 1.3 RIFERIMENTI...4 1.4 DEFINIZIONI E ABBREVIAZIONI...4 1.5 ALLEGATI...4 2. PRESENTAZIONE...5 3. FUNZIONALITA...5

Dettagli

CASSETTO PREVIDENZIALE AZIENDE MANUALE REGOLARITA CONTRIBUTIVA

CASSETTO PREVIDENZIALE AZIENDE MANUALE REGOLARITA CONTRIBUTIVA MANUALE REGOLARITA CONTRIBUTIVA Pagina 1 di 21 Smmari 1. Premessa...3 2. Cassett Previdenziale Aziende...4 2.1 Intestazine...5 2.2 Dati Sintetici...5 2.3 Dati Dettagli...6 2.3.1 Aziende cn l stess cdice

Dettagli

CONCORSO FOTOGRAFICO

CONCORSO FOTOGRAFICO THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS DISTRETTO 108 YB SICILIA - ANNO SOCIALE 2007/2008 Gvernatre Avv. Salvatre Giacna LIONS CLUB CAPO D ORLANDO Presidente Prf. Angel Santarmita Villa CONCORSO FOTOGRAFICO

Dettagli

Manuale utente. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. ManualeUtente_ConsultazioneDatiImpresa_Impresa.docx

Manuale utente. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. ManualeUtente_ConsultazioneDatiImpresa_Impresa.docx ManualeUtente_CnsultazineDatiImpresa_Impresa.dcx Minister delle Infrastrutture e dei Trasprti DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI Direzine Generale per la

Dettagli

Kleos per ipad. Guida rapida. Ver 1.0.0. Help Desk: 080.3492828 - hd.avvocati@wki.it

Kleos per ipad. Guida rapida. Ver 1.0.0. Help Desk: 080.3492828 - hd.avvocati@wki.it Kles per ipad Guida rapida Ver 1.0.0 Help Desk: 080.3492828 - hd.avvcati@wki.it Smmari Installazine... 3 Lgin... 3 Menù principale... 3 Hme page... 4 Ricerca Pratiche... 4 Dettagli della pratica... 5 Sggetti

Dettagli

Protocolli applicativi

Protocolli applicativi Prgrammazine cn le Scket Crs di laurea in Cmunicazine Digitale Labratri di sistemi e reti A.A. 2010-2011 Simne Bassis bassis@dsi.unimi.it Labratri di sistemi e reti (Cmunicazine Digitale) - A.A. 2010-2011

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI

REGOLAMENTO COMUNALE REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI Allegat A REGOLAMENTO COMUNALE REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI Apprvat cn deliberazine di Cnsigli Cmunale n. 24 in data 01.07.2013 REGOLAMENTO COMUNALE PER IL REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI ART. l

Dettagli

CONTROLLO SCADENZA FIRMA DIGITALE. Come visualizzare la scadenza del certificato [data inizio e fine validità] relativo al Gestore certificati utente

CONTROLLO SCADENZA FIRMA DIGITALE. Come visualizzare la scadenza del certificato [data inizio e fine validità] relativo al Gestore certificati utente CONTROLLO SCADENZA FIRMA DIGITALE Cme visualizzare la scadenza del certificat [data inizi e fine validità] relativ al Gestre certificati utente E' pssibile visualizzare i dettagli del certificat intestat

Dettagli

Procedura operativa per l'organizzazione del servizio alternativo di fornitura gas mediante carri bombolai

Procedura operativa per l'organizzazione del servizio alternativo di fornitura gas mediante carri bombolai Prcedura perativa per l'rganizzazine del servizi alternativ di frnitura gas mediante carri bmblai La presente prcedura descrive le mdalità di attivazine e di ergazine del servizi alternativ di frnitura

Dettagli

SCADENZE A CHI SI RIVOLGE DESCRIZIONE Febbraio- Aprile

SCADENZE A CHI SI RIVOLGE DESCRIZIONE Febbraio- Aprile 1. Che cs è AROF? AROF, che letteralmente significa Anagrafe Reginale Obblig Frmativ, è un sistema infrmatic, nat nel 2004, per far frnte alla legge sull bblig frmativ (Legge 9 del gennai 1999). Le due

Dettagli

Postecert Firma Digitale OFFERTA ECONOMICA Firma Digitale per CONFAPI

Postecert Firma Digitale OFFERTA ECONOMICA Firma Digitale per CONFAPI Grupp Pste Italiane Pstecert Firma Digitale Offerta Ecnmica Pstecert Firma Digitale OFFERTA ECONOMICA Firma Digitale per CONFAPI ver.: 1.0 del: 19/07/10 OE_FD_Cnfapi Dcument cnfidenziale Pagina 1 di 11

Dettagli

Reti di computer: Esempi

Reti di computer: Esempi Reti di cmputer: Esempi Cndivisine risrse: Nn è ecnmic cmprare 1 stampante laser ( un scanner) per gni persnal Cndivisine di prgrammi e dati da parte di utenti Base di dati a cui mlti utenti (da diversi

Dettagli

Elenco dei siti e servizi attivi ed anno del loro ultimo aggiornamento Sito/servizio www.comune.domusdemaria.ca.it 2014

Elenco dei siti e servizi attivi ed anno del loro ultimo aggiornamento Sito/servizio www.comune.domusdemaria.ca.it 2014 1. Infrmazini generali Denminazine dell Amministrazine COMUNE DI DOMUS DE MARIA PROVINCIA DI CAGLIARI Elenc dei siti e servizi attivi ed ann del lr ultim aggirnament Sit/servizi Ann www.cmune.dmusdemaria.ca.it

Dettagli

Postecert Postemail Certificata OFFERTA ECONOMICA Posta Elettronica Certificata per CONFAPI

Postecert Postemail Certificata OFFERTA ECONOMICA Posta Elettronica Certificata per CONFAPI Grupp Pste Italiane Pstecert- Psta Elettrnica Certificata Offerta Ecnmica Pstecert Pstemail Certificata OFFERTA ECONOMICA Psta Elettrnica Certificata per CONFAPI ver.: 1.0 del: 20/07/10 OE_PEC_Cnfapi01

Dettagli

Sistema GeKo / SVM per Operatori Indipendenti

Sistema GeKo / SVM per Operatori Indipendenti Sistema GeK / SVM per Operatri Indipendenti 24/03/2014 VE-T26 Vers. 2.1 Pagina 1 di 6 INDICE: 1- Intrduzine 2- Prerequisiti 3- Invi dcumentazine cllabratre 4- Access ai Sistemi del Cstruttre 4.1- Access

Dettagli

INSTALLAZIONE E UTILIZZO DEL PACCHETTO "EDILIZIA" ver. 1.0

INSTALLAZIONE E UTILIZZO DEL PACCHETTO EDILIZIA ver. 1.0 INSTALLAZIONE E UTILIZZO DEL PACCHETTO "EDILIZIA" ver. 1.0 Il pacchett "EDILIZIA" nella versine 1.0 è il prgramma che permette agli Uffici Pubblici di creare l'archivi cntenente le cmunicazini delle Denunce

Dettagli

Kleos 4.1.1 Fatturazione elettronica

Kleos 4.1.1 Fatturazione elettronica Fatturazine elettrnica Per inf e assistenza: 080.3492242 hd.kles@wki.it FATTURAZIONE ELETTRONICA GENERA FATTURA ELETTRONICA In Kles 4.1.1 è pssibile generare una fattura elettrnica indirizzata ad una Pubblica

Dettagli

Gestione Agenti. Software per il Calcolo provvigioni per Agenti e Venditori Software GESAGE - Specifiche del prodotto

Gestione Agenti. Software per il Calcolo provvigioni per Agenti e Venditori Software GESAGE - Specifiche del prodotto Gestine Agenti Sftware per il Calcl prvvigini per Agenti e Venditri Sftware GESAGE - Specifiche del prdtt EBC Cnsulting Gestine delle risrse umane http://www.ebccnsulting.cm Sftware H1 Hrms GESAGE Gestine

Dettagli

MODULISTICA PRIVACY PAGINA 2 20 GIUGNO 2006

MODULISTICA PRIVACY PAGINA 2 20 GIUGNO 2006 LA PRIVACY MODULISTICA PAGINA 2 20 GIUGNO 2006 PREMESSA Il Cdice della Privacy prevede che, per effettuare legittimamente il trattament dei dati persnali, si attuin una serie di incmbenti frmali quali

Dettagli