Guardian 1.0. Guardian Manuale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guardian 1.0. Guardian 1.0. - Manuale"

Transcript

1 Guardian 1.0 Guardian è un sistema gestionale di allarmi e segnalazioni provenienti da periferiche remote. Le periferiche remote possono essere di qualunque tipo purchè abbiano un sistema concentratore che trasmette verso la porta com del computer su cui l'applicativo è installato o verso modem con un protocollo conosciuto. Potrebbero essere usate delle periferiche gsm e potrebbero essere trasmessi segnali digitali o analogici. Il sistema è in grado di gestire soglie e alzare allarmi opportunamente. Il sistema, nella versione sviluppata, è un gestionale allarmi per Istituti di Vigilanza. In commercio ci sono pochissimi gestionali di questo tipo e tutti gestiscono radioallarmi. Guardian è stato pensato per dare la possibilità ad un istituto di vigilanza di gestire allarmi provenienti da combinatori telefonici evoluti capaci di effettuare chiamate dati e/o voce. Si è studiato il protocollo DECO 9000 e AE Compatibile per poter registrare gli allarmi provenienti da periferiche di produzione Sicep. Nulla toglie eventuali modifiche dell'applicativo per la centralizzazione degli allarmi nelle segnalazioni di un palazzo, di una zona residenziale vigilata o di zone comunque sorvegliate. Usando periferiche gsm si potrebbero controllare edifici o sistemi indipendentemente dalla locazione geografica. Inoltre si potrebbero controllare strumenti che via gsm trasmettono misure analogiche. Si potrebbe sviluppare l'applicativo facendolo evolvere nella gestione di piante grafiche tali da renderlo simile un supervisore immaginando di trasmettere i dati opportuni per visualizzare su disegno grafico i dati.

2 AVVIO E MENU PRINCIPALE All'avvio il programma chiede che un operatore si connetta attraverso una maschera di "Accesso al sistema". L'applicativo prevede la registrazione degli operatori che possono usarlo. La corretta immissione della password valida l'accesso al programma. OK per accedere Esci per non connettersi e chiudere l applicativo L applicativo ha una interfaccia principale di tipo MDI. Possono essere aperte nell area di lavoro più maschere. Nella barra superiore ci sono i pulsanti Archivi e Sistema che aprono dei menu a tendina. Utenti e Cambio Operatore aprono direttamente le rispettive maschere.

3 Nella parte bassa l applicativo presenta due pannelli, uno di Segnalazioni e l altro di Allarmi in tali pannelli compaiono ove succedessero le informazioni circa allarmi e segnalazioni provenienti dalle periferiche esterne. Nella barra inferiore due pulsanti permettono di visualizzare o nascondere tali pannelli. Nella barra inferiore inoltre si trova un pulsante che permette di aprire una maschera su cui compiono tutti gli allarmi e segnalazioni pervenuti in giornata. Tali informazioni rimangono memorizzati nel sistema. La barra presenta il nome dell utente che attualmente usa il sistema, l utente cioè che all avvio si è connesso In ogni caso qualunque allarme perviene al sistema viene visualizzato (colorato di rosso con la sua descrizione) nella barra inferiore. All accadere di tale allarme l applicativo emette un segnale sonoro. L allarme viene tacitato e riconosciuto dal pulsante ACK presente sulla barra. Il pulsante Archivi presenta attraverso un menu a tendina i pulsanti che attivano le maschere di base di gestione dell applicativo. La valorizzazione dei dati nelle maschere relative è condizione necessaria per il tracciamento di tutte le informazioni riguardati segnalazioni e allarmi Il pulsante Sistema invece permette di aprire le maschere di configurazione del sistema, di gestione del database su cui sono registrati tutti i dati, i comandi manuali verso le periferiche e gli storici degli eventi accaduti.

4 ARCHIVI Di seguito sono dettagliate le maschere di Archivi. La loro gestione è abbastanza semplice e intuitiva tanto da indicarne in maniera generale il funzionamento sia per aggiungere, modificare, cancellare e stampare dati sia per spiegare di ognuna i dati contenuti. Tutte le tabelle di fatto usano i campi valorizzati per configurare le periferiche, registrare un certo numero di informazioni sugli allarmi e le segnalazioni che accadono. In tutte le maschere degli archivi nella barra superiore sono presenti i pulsanti Nuovo, Modifica, Cancella, Stampa ed Esci. Tali pulsanti alla apertura della maschera sono sempre abilitati. Nella parte centrale una griglia mostra tutti i dati presenti nella tabella gestita dalla maschera; tale griglia è abilitata per poter essere navigata. Sotto compaiono tutti i campi presenti nella tabella e sono valorizzati dai dati della riga selezionata nella tabella; ovviamente spostandosi nella griglia tali dati variano. Nella barra inferiore sono presenti i due pulsanti OK e Annulla e alla apertura della maschera sono sempre disattivi. Selezionando i pulsanti Nuovo, Modifica, Cancella o Stampa vengono disabilitati tutti i pulsanti operazionali nella barra superiore; viene bloccata la possibilità di navigare la griglia; vengono abilitate le caselle di testo che visualizzano e quindi ora editano i campi della tabella; vengono abilitati i pulsanti di conferma o annullamento della operazione selezionata. Alla selezione di questa ultima scelta la tabella torna nello stato di apertura. Ovviamente, l operazione di cancellazione non abilita nessun campo dati.

5 Di seguito tutte le maschere di gestione degli archivi con la spiegazione dei campi, spesso intuitiva, delle tabelle gestite. La tabella Tipi Periferiche mostrata sopra contiene le descrizioni di tutte le periferiche gestite dall applicativo. Ogni periferica ha (in modo opzionale) un certo numero di ingressi logici, uscite logiche, ingressi analogici e uscite analogiche. La descrizione del tipo di periferica serve in una maschera di utenti/periferiche (segue). La tabella Installatori registra tutte le informazioni riguardanti tutti gli installatori delle periferiche registrate e gestite nel sistema. Tali informazioni servono per poter avere traccia di chi ha installato la periferica remota e eventualmente della sua manutenzione in caso di eventuale intervento. Anche la ragione sociale dell installatore serve in una maschera di utenti/periferiche (segue).

6 La tabella Zone registra le descrizioni delle mappe inserite nel sistema. Tale parte è uno sviluppo futuro. Inoltre la zona potrebbe indicare anche informazioni ulteriori rispetto hai sistemi gestionali di allarme attualmente in commercio. La tabella Operatori registra gli operatori che possono accedere al sistema. Ogni operatore ha un livello di accesso che gli consente o gli blocca operazioni che può fare nel sistema. In sintesi: amministratore può eseguire tutte le operazioni. base può eseguire tutte le operazioni sui dati degli archivi eccetto questa degli operatori dove può solo visualizzare i dati; non può eseguire salvataggio o ripristino del database; non può accedere alla tabella di log delle operazioni sul sistema. Ospite può leggere tutti i dati ma non può scrivere nulla.

7 La tabella Pattuglie registra tutte le pattuglie della vigilanza. La descrizione delle pattuglie serve, eventualmente, nel momento in cui deve essere registrata la chiusura di un allarme o una segnalazione perché si indichi chi ha risolto l evento, il tipo di intervento o un controllo. La descrizione della pattuglia viene usata in una maschera di chiusura intervento (segue). La tabella rapporti servizi registra una serie di frasi che spiegano come un servizio, di una pattuglia o di un vigilante dalla centrale, viene concluso. La descrizione viene usata nella maschera di chiusura intervento (segue). La tabella interventi indica l intervento da eseguire al momento in cui è scattato in allarme un canale di un periferico. La descrizione dell intervento serve nella maschera di utenti/periferiche (segue).

8 La tabella Tipi canale indica a quale servizio è dedicato un canale. La descrizione del tipo del canale serve in una maschera di utenti/periferiche (segue). La tabella Stato canale indica lo stato del canale a segnale digitale 0 o 1. La descrizione dello stato del canale serve in una maschera di utenti/periferiche (segue).

9

10 UTENTI/PERIFERICHE La maschera degli Utenti/Periferiche contiene tutti i dati degli utenti e delle periferiche installate; da questa maschera vengono configurati ingressi e uscite dei protocolli AE Compatibile e Deco 9000; vengono configurate anche le maschere di ingressi e uscite del sistema di periferiche proprietario dell applicazione (gsm). Possono essere eseguiti dei comandi manuali verso la periferica La maschera oltre a presentare lo schema operazionale di quelle viste per gli archivi, presenta due pulsanti in più: il pulsante Cerca permette la ricerca di un utente in base al suo codice e/o parte o tutto il suo nome e/o parte dell indirizzo. il pulsante Duplica permette di duplicare tutti i dati di un utente e della periferica associata. Tale funzionalità rende veloce il lavoro di inserimento di una nuova periferica per un utente. Infatti l applicativo per esigenze funzionali e per uso comune degli applicativi simili sul mercato fa in modo che una sola chiave, il campo codice, sia di accesso hai dati di un utente e a quelli della periferica. Oltre i normali campi che definiscono il recapito di un utente possiamo notare che il campo Località è un valore letto dalla tabella Zone vista precedentemente. Una estensione a questa funzionalità potrebbe essere quella di definire una mappa da cui dedurre l ubicazione attraverso opportuni simboli della periferica installata dall utente. Il pulsante Avanti permette di passare alla visualizzazione dei dati della periferica.

11 La periferica viene indicata con un numero di matricola. Il protocollo viene scelto in questo pannello si visualizza la comunicazione applicativo-periferica; i parametri di comunicazione vengono configurati in una maschera esterna. I dati di Installatore e Tipo periferica sono presi dai corrispondenti archivi. I telefoni del periferico sono validi per periferici gsm. Ferie è festività sono importanti nella configurazione della ricezione degli allarmi. Infatti in questi periodi vengono applicate regole di intercettazione dell allarme proprie di ogni festività; tali festività sono proprie dell utente a cui è installato il periferico, esiste una maschera di sistema che permette l inserimento di festività generali valide per tutti gli utenti a meno di inserimento di date con particolare simbologia # e - che modificano le regole sulle festività. Le festività nel sistema Sicep sono gestite dal concentratore, l applicativo simula il comportamento del concentratore. Per le periferiche gsm tutti i dati sono spediti al periferico che che si occupa della gestione degli allarmi. Le interrogazioni vengono eseguite sulla periferica e possono essere sugli ingressi I, sulle uscite U e per controllo C in determinati orari di determinati giorni o di tutti i giorni. L applicazione controlla in modo continuo gli orari delle interrogazioni impostate nell applicativo e le esegue automaticamente. Nella barra sottostante sono presenti i pulsanti di passaggio alle maschere per la configurazione degli ingressi e uscite per le periferiche Sicep I e U ; il pulsante T per la configurazione dei temporizzatori delle periferiche proprietarie gsm; N una maschera di inserimento dei numeri di telefono con cui vengono configurate le periferiche proprietarie gsm; IS e US maschere di configurazione degli ingressi e uscite del periferico proprietario gsm. I dati dei temporizzatori, dei numeri di telefono, degli ingressi e delle uscite delle periferiche gsm vengono registrati nel periferico il quale detiene la logica di funzionamento delle chiamate, degli ingressi e uscite e il filtraggio di invio verso la centrale degli allarmi. Manuale permette l invio di comandi verso periferiche Sicep; Comandi permette l invio di comandi al periferico proprietario gsm.

12 Il pannello degli ingressi Sicep (pulsante I ) definisce la configurazione degli ingressi delle periferiche Sicep. Tale configurazione rimane nel gestionale che si occupa di gestire gli allarmi oltre che nella loro registrazione anche nella logica di riconoscimento eseguendo il lavoro che nel sistema Sicep fa il concentratore. A tale proposito su questa maschera può essere configurata la Visione Forzata di un allarme, l allarme disinserito e l allarme su variazione di stato; in tali casi è l applicativo che discrimina da canale a canale il comportamento da tenere attraverso una logica interne e non un eventuale concentratore che non esiste. Per quanto riguarda in significato dei settaggi: Vis/Forzata permette di visionare un allarme anche quando questo è fuori dalla fascia oraria in cui lo si dovrebbe considerare tale; Disinserito permette di ignorare un allarme (usato in caso di manutenzione del periferico); Variazione su cambiamento di stato se selezionato considera che un allarme si verifichi solo quando il suo stato (0/1) sia cambiato tra l arrivo di un segnale è il successivo. Gli altri campi della tabella sono di configurazione del canale e i dati vengono presi dalle tabelle di archivi. Le fasce permettono di configurare il canale perché vi sia allarme definendone anche il periodo di tempo. Se una segnalazione è fuori fascia non è considerata allarme, e non viene visualizzata a meno non sia settato il flag di visione forzata.

13 Il pannello delle uscite Sicep (pulsante U ) definisce la configurazione dei canali di uscita delle periferiche Sicep. Anche tale configurazione rimane nel gestionale senza l uso di un concentratore. La visione forzata ha lo stesso significato che ha negli ingressi prima descritti. I campi presenti sulla maschera sono letti dagli archivi. Le attivazioni definiscono quando attivare una uscita (ad esempio barriere). Anche nella configurazione delle Fasce di uscita e delle Attivazioni il gestionale simula il comportamento del concentratore Sicep. L applicativo infatti si occupa del controllo continuo degli orari delle attivazioni da eseguire e opportunamente di alzare il segnale verso la periferica Sicep remota (compito che nel sistema Sicep è delegato al concentratore ). Un pannello di Temporizzatori configura sul periferico gsm proprietario 16 temporizzatori, disponibili sul periferico gsm, che possono essere configurati in chiamata, inserimento e uscita. In chiamata si definisce giorno, ora e numero da chiamare ; in inserimento si definisce giorno, ora di inizio, ora di fine ; in uscita si definisce ora di attivazione, numero uscita e comando. Nelle videate sottostanti sono presenti le possibili scelte da poter effettuare. I dati descritti vengono memorizzati nel periferico ( intelligente ) che si occupa della gestione completa delle informazioni.

14 La scelta del numero da chiamare è fatta dalla lista dei numeri telefonici di seguito descritta. Il numero di uscita può essere da 0 a 7 ; il comando può essere attivo, disattivo o invertito.

15 Dal pannello numeri telefonici utente ogni periferico gsm può essere configurato con 8 diversi numeri telefonici. Ogni numero telefonico può essere configurato come primario o di beckup, può essere configurato per ricevere squilli, essere chiamato e spedire sms. Anche in questo caso i dati vengono registrati nel periferico gsm il quale si occupa della completa gestione delle funzioni di ogni scheda telefonica gestita.

16 Il pannello degli ingressi gsm definisce la configurazione degli ingressi gsm. Parte della configurazione viene memorizzata nel periferico. Il Comportamento Chiusura, il Tipo Lettura, la Soglia SUP, la Soglia INF e le fasce sono memorizzati nel periferico. Le soglie sono visibili se il tipo di lettura avviene da un ingresso analogico e si deve controllare un allarme al superamento delle soglie. I campi di Utilizzo, Intervento, Categoria sono valori ottenuti dalle relative tabelle di archivi. Il Comportamento Chiusura può avere i valori di Evento o No Evento. Il Tipo Lettura può essere Disattivato, Logico NC, Logico NA, ADC NC, ADC NA, ADC Bilanciato, Bilanciato + Storage. Soglia Sup è Soglia Inf hanno i valori che possono variare da 0 a 15. Il pannello delle uscite gsm definisce la configurazione delle uscite gsm. Si possono configurare un numero di uscite dipendente dal tipo di periferico scelto. Ogni ingresso può essere settato con un comportamento di allarme, chiamata ingresso, comando da base, disabilitato, guasto, fascia, rapina ; la polarità può avere i valori da 0 a 1; l attivazione può avere valori passo passo o a impulsi temporizzati ; il disinserimento può essere Disinserimento Fine Evento, Disinserimento con Comando da Base, Disinserimento a Fine Chiamata.

17 Se il comportamento dell uscita del periferico gsm è configurata come allarme allora si indica l ingresso per cui accade l allarme è la presenza o meno di un Tamper.

18 Se il comportamento dell uscita del periferico gsm è configurata come guasto allora si indica il dettaglio del evento che ha generato il guasto il quale può essere Mancanza Rete, Batteria Scarica, Fusibile. I periferici Sicep possono essere interrogati per controllarne il funzionamento. Il Deco 9000 e l AE compatibile possono interrogare tutti gli ingressi, tutte le uscite o la singola uscita definita dal canale. Quindi l applicativo, che di fatto usa i messaggi provenienti da questi dispositivi, fa tutto ciò attraverso una maschera di comandi manuali dalla quale viene scelto l utente (che nel nostro applicativo equivale al periferico) e eventualmente il canale da interrogare. L applicativo come nel caso dell arrivo degli allarmi la cui configurazione è descritta in precedenza, simula il concentratore reiterando il comando di interrogazione tre volte e alla terza non risposta del periferico generando un allarme.

19 Anche il periferico gsm ha i propri comandi manuali con cui può essere interrogato il periferico gsm. Dalla figura risultano evidenti il set di comandi che possono essere eseguiti.

20 ALLARMI E SEGNALAZIONI Gli allarmi e le segnalazioni provenienti dai periferici Sicep tramite protocollo Deco 9000 o AE Compatibile vengono visualizzati nella barra inferiore della MDI principale e sui pannelli di visualizzazione Segnalazioni e Allarmi. La visualizzazione viene accompagnata da un segnale sonoro intermittente. Attraverso il pulsante ACK viene tacitato il segnale sonoro e l allarme scompare dalla barra inferiore. Ove succedesse una segnalazione questa non compare nella barra inferiore né da luogo a segnale sonoro. Le segnalazioni sono eventi non importanti o che l operatore si aspetta di ricevere. Gli allarmi compaiono sempre con colore rosso, le segnalazioni hanno altri colori in base alla tipologia di segnalazione. Il timeout interrogazione è l allarme di mancata risposta del periferico ad un allarme Segnalazione di prova periferico, e risposta uscite. Segnalazione di risposta ingressi.

21 Segnalazione di variazione uscite e prova periferico Il sulla barra inferiore con icona a libro apre la maschera di gestione degli eventi. La maschera presenta tutti gli eventi accaduti in ordine cronologico che non sono stati chiusi da un rapporto (di seguito spiegato). Vengono descritti degli eventi le informazioni principali che servono a una immediata analisi dell accaduto. In basso due pulsanti Rapporto e Dettagli portano ad altre due videate dove la prima gestisce l evento accaduto segnando come è stato trattato e la seconda specifica tutte le informazioni inerenti all allarme o segnalazione avvenuta

22 La maschera di Rapporto permette la registrazione da parte dell operatore dei dati che descrivono la gestione fatta dell evento. L operatore può usare il pulsante di Registra per memorizzare ciò che viene scelto nelle caselle di scelta Rapporto di Servizio e/o Inviata la pattuglia e/o Arrivata la pattuglia. Registra non chiude l evento e l operatore può aggiungere al rapporto altre informazioni nello stesso modo descritto precedentemente. Il pulsante Chiudi permette di chiudere l evento e in tal caso nessun operatore non potrà aggiornare il rapporto. Una volta chiuso l evento questo scompare dalla lista degli eventi sopra descritti. L evento potrà essere visualizzato solo dalla maschera di storico eventi di seguito descritta. Il pulsante Chiudi chiude l evento; i pulsanti Chiudi e Registra sono disabilitati.

23 Il pannello dei dettagli mostra tutte le informazioni registrate nell applicativo riguardati l utente e eventualmente i dati del canale che ha dato l anomalia oppure ha generato un evento.

24 SISTEMA Sistema rappresenta una serie di tabelle che possono definirsi di settaggio e utilità. Settaggio com è una tabella che permette di definire i parametri di comunicazione di tutte le porte com presenti sul computer su cui è installata l applicazione. Infatti i messaggi di allarme entranti o i comandi uscenti possono usare diverse porte. Se una porta com è dedicata ai periferici gsm, viene registrato il numero telefonico a cui il dispositivo remoto deve chiamare per comunicare attraverso tale porta. Di fatto questo numero è il numero telefonico della base. Un altra informazione memorizzata è la stringa di inizializzazione del Modem (Init). Il settaggio di una porta com con un particolare protocollo prevede la definizione di Baud Rate, Parità, Bit Dati, Bit Stop e Hand Shake. Da questa maschera un pulsante di Logger mostra la maschera omonima in seguito descritta. La tabella storico eventi contiene le stesse informazioni della tabella eventi con in più gli eventi chiusi che nella tabella eventi non compaiono, inoltre la tabella non contiene solo gli allarmi della giornata ma per default quelli del mese corrente. I pulsanti di Rapporto e di Dettagli aprono gli stessi pannelli della maschera di eventi perciò si omette la descrizione; il pulsante Seleziona invece apre un pannello dalla quale possono essere fatte delle interrogazioni sugli eventi, il risultato della interrogazione viene pubblicato nella videata di storico stessa.

25 Il pannello selezione esegue una interrogazione sullo storico scegliendo un mese memorizzato; per aiuto, scegliendo nella lista Mese il mese e scrivendo in Anno l anno di cui si vogliono informazioni, automaticamente Periodo posiziona la scelta sul nome di tabella corrispondente. Le interrogazioni possono essere fatte chiedendo periodi di giorni e per fasce orarie; possono essere selezionati dei filtri sull evento accaduto per utente e/o protocollo e/o operatore e/o utilizzo; possono essere selezionati dei filtri su canale e/o messaggio e/o stato canali e/o categoria; possono essere fatti dei filtri sui rapporti per pattuglia, intervento o solo eventi di guasto. Il pulsante di OK riporta all elenco di allarmi in base ai filtri definiti. Ove non ci fossero filtri si presentano tutti gli allarmi nel periodo

26 Il database su cui si poggia l applicazione ha la possibilità di essere salvato (Backup) e ripristinato (Restore). Tale salvataggio viene eseguito in una posizione nel disco rigido del computer oppure su dischetto. Se si seglie Backup viene messo un nome del database di backup, se si sceglie Restore è necessario selezionare un database nella lista File Backup-Restore, tali file sono, ovviamente, salvataggi precedenti. Selezionando A:\ l una o l altra operazione sono eseguite su dischetto. Le operazioni sopra descritte riguardano il database nella totalità eccettuati tutti gli storici che hanno un backup-restore separato. Quindi se sopra vengono salvati tutti gli archivi, le tabelle di sistema e gli eventi del mese, gli eventi storici vengono salvati (ed eventualmente ripristinati) separatamente mese per mese. Ove si dovesse salvare lo storico di un mese bisogna selezionarlo nella lista di sopra, scriverne il nome (indicativo della data) e salvarlo. Ove si volesse eseguire il ripristino dello storico di un mese lo si dovrebbe scegliere nella lista di sotto. Anche per il salvataggio dello storico selezionando A:\ l una o l altra operazione sono eseguite su dischetto.

27 Oltre alle varie stampe dei dati contenuti nelle varie maschere precedenti, possono essere eseguite le stampe più significative dalla maschera stampe degli utenti selezionando il loro intervallo di codice o il loro ordine alfabetico; la stampa delle interrogazioni e delle attivazioni selezionandole in base all orario.

28 La maschera di comunicazione (da menù logger ) permette di vedere lo stato delle porte com del computer a cominciare dalla principale informazione circa lo stato di comunicazione delle porte, in verde la porta è disponibile all applicativo, in rosso è occupata; a proseguire con tutte le informazioni circa il bouderate, i bit, lo stop, la parità; a finire con le informazioni di comunicazione a porta com 232 (RTS, CTS, DTR, DSR, RI, CD, OE, FE, PE, BI, DA, BE). Ad ogni porta viene attivato un pannello come raffigurato sotto. Sono preseti dei tasti per il test dei protocolli DECO 9000 e AE Compatibile.

29 La tabella di sistema memorizza le festività annuali e le festività temporanee. Tali festività sono una discriminante nel sistema a riguardo della possibilità di considerare un allarme tale (se si ricade nella fascia oraria di un determinato giorno festivo o meno). Una particolare simbologia nella introduzione delle date nella maschera degli utenti fa variare la logica di significato delle festività. Uno Storico di Sistema il memorizza le operazioni effettuate per un periodo configurabile. Perciò tutto quello che fa di fondamentale un operatore può essere monitorato. La maschera è accessibile solo dall utente Amministratore.

30

31 STATO DELL ARTE L applicazione deve essere testata, seppure tutte le funzionalità descritte sono effettivamente funzionanti. LIMITAZIONI E FUTURI SVILUPPI La comunicazione dell applicativo con i sistemi esterni avviene tramite porte com (anche attraverso multiporta); si potrebbe pensare di estendere la comunicazione via TCP/IP, WiFi anche per possibili evoluzioni verso WiMax. Il sistema ha bisogno di porte com 232 fisiche e non emulate su porta USB. Il linguaggio di sviluppo ha a disposizione librerie per usare porte com 232 emulate. Il sistema funziona su un unico Pc (server) ma potrebbe essere esteso ad una rete attraverso una logica client/server. Il sistema non ha un backup caldo (due pc accesi di cui uno operante e l altro che entra in funzione in caso di guasto) ma potrebbe essere esteso a due pc attraverso un controllo TCP/IP del server in funzione. Tutto il sistema gestionale funziona sia su Windows che Linux; la comunicazione porta com funziona solo su Windows. Il linguaggio di sviluppo ha a disposizione librerie per sviluppare il sistema di comunicazione della porta com su Linux. INFORMAZIONI TECNICHE L applicativo è stato sviluppato in Java 2.0 con NetBeans 3.6. Il database usato è MySql 4.0. Contatti Francesco Palmisano francesco.palmisano@libero.it Il mio CV

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Studio Legale. Guida operativa

Studio Legale. Guida operativa Studio Legale Guida operativa Cliens Studio Legale Web Cliens Studio Legale Web è un nuovo strumento che consente all avvocato di consultare i dati presenti negli archivi Cliens del proprio studio, attraverso

Dettagli

GESCO MOBILE per ANDROID

GESCO MOBILE per ANDROID GESCO MOBILE per ANDROID APPLICAZIONE PER LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI GSM GESCO aggiornamenti su www.gesco.it GUIDA ALL USO Vi ringraziamo per aver scelto la qualità dei prodotti GESCO. Scopo di questa

Dettagli

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa - Università di Pisa Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore Versione 1.0 25/08/2010 Email: service@adm.unipi.it 1 1 Sommario - Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Manuale Terminal Manager 2.0

Manuale Terminal Manager 2.0 Manuale Terminal Manager 2.0 CREAZIONE / MODIFICA / CANCELLAZIONE TERMINALI Tramite il pulsante NUOVO possiamo aggiungere un terminale alla lista del nostro impianto. Comparirà una finestra che permette

Dettagli

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Guida per terminali ANDROID Release 1.1 1 Sommario 1 INTRODUZIONE... 3 2 INSTALLAZIONE DELL APP... 4 3 AVVIO DELL APP... 6 4 EFFETTUARE UNA CHIAMATA... 7 4.1 SERVIZIO

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

EDICOLA MANAGER 2.2. + EM Importer

EDICOLA MANAGER 2.2. + EM Importer EDICOLA MANAGER 2.2 + EM Importer Con la versione 2.2 del programma sono state introdotte numerose novità grazie anche alla collaborazione di colleghi che hanno messo a disposizione utility e documenti

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web

Gestione Risorse Umane Web La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...

Dettagli

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh 13 Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh Il CD del Software per l utente comprende le utilità di installazione di Fiery Link. Il software di utilità Fiery è supportato in Windows 95/98,

Dettagli

Via della Repubblica 9 - Trezzano S/Naviglio (MI) 02.48405033-02.48405035 Partita IVA nr. 11680670152

Via della Repubblica 9 - Trezzano S/Naviglio (MI) 02.48405033-02.48405035 Partita IVA nr. 11680670152 Via della Repubblica 9 - Trezzano S/Naviglio (MI) 02.48405033-02.48405035 Partita IVA nr. 11680670152 1 Avvio del software e schermata principale Aprire una pagina Web e digitare l indirizzo nell apposita

Dettagli

ALL FOR SCAN Versione Twain Manuale Utente. Versione 2.0A00. Luccarelli Srl

ALL FOR SCAN Versione Twain Manuale Utente. Versione 2.0A00. Luccarelli Srl ALL FOR SCAN Versione Twain Manuale Utente Versione 2.0A00 1. Cos è ALL FOR SCAN All For Scan è un software per l archiviazione ottica dei documenti, per scanner che usano le interfaccie Kofax o Twain.

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

Manuale d'uso del Connection Manager

Manuale d'uso del Connection Manager Manuale d'uso del Connection Manager Edizione 1.0 2 Indice Informazioni sull'applicazione Gestione connessioni 3 Operazioni preliminari 3 Aprire l'applicazione Gestione connessioni 3 Visualizzare lo stato

Dettagli

MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl

MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO Ispettorato Generale di Finanza MANUALE UTENTE P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl Versione 1.0 INDICE

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

Configurazione client di posta elettronica per il nuovo servizio email. Parametri per la Configurazione dei client di posta elettronica

Configurazione client di posta elettronica per il nuovo servizio email. Parametri per la Configurazione dei client di posta elettronica Configurazione client di posta elettronica per il nuovo servizio email Questa guida si prefigge lo scopo di aiutare gli utenti a configurare i propri client di posta elettronica. Sono elencati passi da

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI Introduzione Dal 24 ottobre è possibile per i consulenti effettuare l installazione e la configurazione del nuovo applicativo

Dettagli

Client Email: manuale d uso Versione 2010.05af Ottobre 2010

Client Email: manuale d uso Versione 2010.05af Ottobre 2010 Versione 2010.05af Ottobre 2010 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. 1. Client Email Alla funzionalità Client Email, integrata a Wingesfar, sono state applicate revisioni grafiche e funzionali

Dettagli

MODULO HOTEL: INSTALLAZIONE E MANUALE UTENTE

MODULO HOTEL: INSTALLAZIONE E MANUALE UTENTE MODULO HOTEL: INSTALLAZIONE E MANUALE UTENTE Il modulo hotel permette di disporre delle funzionalità di maggiore utilizzo per le strutture di ricettività da un semplice pannello amministrativo. Le funzionalità

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

VADEMECUM TECNICO. Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7

VADEMECUM TECNICO. Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7 VADEMECUM TECNICO Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7 1) per poter operare in Server Farm bisogna installare dal cd predisposizione ambiente server farm i due file: setup.exe

Dettagli

Gli allarmi che possono essere inseriti sono di tre tipi diversi:

Gli allarmi che possono essere inseriti sono di tre tipi diversi: Allarmi 14 Allarmi Gli allarmi (o Alert) sono delle procedure che vengono innescate al verificarsi di predefinite condizioni di mercato. Queste procedure innescano quindi un processo che si conclude con

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014)

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) Se la Suite risulta già stata installata e quindi sono già presenti le configurazioni di seguito indicate, si prega di andare direttamente alla fine

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Guida informatica per l associazione #IDEA

Guida informatica per l associazione #IDEA Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti

Dettagli

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE Manuale per l operatore rev. 02 giugno 2010 SOMMARIO COME USARE IL PROGRAMMA PER LA MESSAGGISTICA...3 COSA BISOGNA FARE PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE IL PROGRAMMA...3

Dettagli

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO Informazioni preliminari Il primo avvio deve essere fatto sul Server (il pc sul quale dovrà risiedere il database). Verificare di aver installato MSDE sul Server prima

Dettagli

MANUALE UTENTE. TeamPortal Liste Distribuzioni 20120100

MANUALE UTENTE. TeamPortal Liste Distribuzioni 20120100 MANUALE UTENTE 20120100 INDICE Introduzione... 3 1 - Messaggi... 4 1.1 Creazione / Modifca Email... 6 1.2 Creazione / Modifca Sms... 8 2 -Liste... 10 3 Gruppi Liste... 15 4 Tipi Messaggi... 17 5 Amministrazione...

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M.

2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M. 2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M. Customer / Enterprise : Resource Management of Informations I-SKIPPER è un sistema di CONOSCENZE che raccoglie ed integra INFORMAZIONI COMMERCIALI, dati su Clienti,

Dettagli

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI PREMESSA La procedura contabile consente la gestione di più anni in linea. Questo

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

EDICOLA MANAGER 2.2. + EM Importer

EDICOLA MANAGER 2.2. + EM Importer EDICOLA MANAGER 2.2 + EM Importer Con la versione 2.2 del programma sono state introdotte numerose novità grazie anche alla collaborazione di colleghi che hanno messo a disposizione utility e documenti

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 Capitale sociale. 10.000,00 i.v. Sommario 1. Accedere alla

Dettagli

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE Pagina 1 di 16 Manuale d uso MANUALE D USO 626 Visite Mediche Copyright GRUPPO INFOTEL s.r.l.- Via Strauss 45 PBX 0828.302200 Battipaglia (SA) Windows e Ms-Word sono marchi registrati dalla Microsoft Corporation

Dettagli

progecad NLM Guida all uso Rel. 10.2

progecad NLM Guida all uso Rel. 10.2 progecad NLM Guida all uso Rel. 10.2 Indice Indice... 2 Introduzione... 3 Come Iniziare... 3 Installare progecad NLM Server... 3 Registrare progecad NLM Server... 3 Aggiungere e attivare le licenze...

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-143

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-143 La linea guida consente tramite la procedura operativa per il primo inserimento dei dati di raggiungere una corretta creazione dei registri soggetti e prestazioni ai fini DM-143. Procedura operativa al

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

G S M C O M M A N D E R Duo S

G S M C O M M A N D E R Duo S Il GSM Commander Duo S permette, di attivare indipendentemente o contemporaneamente due contatti elettrici, Contatto1 (C1) e Contatto2 (C2), attraverso una chiamata telefonica a costo zero al numero della

Dettagli

Configurazione client di posta elettronica per il nuovo servizio email. Parametri per la Configurazione dei client di posta elettronica

Configurazione client di posta elettronica per il nuovo servizio email. Parametri per la Configurazione dei client di posta elettronica Configurazione client di posta elettronica per il nuovo servizio email Questa guida si prefigge lo scopo di aiutare gli utenti a configurare i propri client di posta elettronica. Sono elencati passi da

Dettagli

Pagina 2 di 14. Indice

Pagina 2 di 14. Indice Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza e continuità del servizio di distribuzione gas (comma 28.17 dell'allegato A alla deliberazione 574/2013/R/gas) Pagina 1 di 14 Indice 1. Accesso alla raccolta...

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso Il programma è protetto da Password. Ad ogni avvio comparirà una finestra d autentificazione nella quale inserire il proprio Nome Utente e la Password. Il Nome

Dettagli

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso 2 SendMedMalattia v. 1.0 Pagina 1 di 25 I n d i c e 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMedMalattia...9 4) Primo Avvio: Inserimento dei dati del Medico di famiglia...11

Dettagli

Progetto SOLE Sanità OnLinE

Progetto SOLE Sanità OnLinE Progetto SOLE Sanità OnLinE Rete integrata ospedale-territorio nelle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna: I medici di famiglia e gli specialisti Online (DGR 1686/2002) console - Manuale utente

Dettagli

DURC Client 4 - Guida configurazione Firma Digitale. DURC Client 4.1.7

DURC Client 4 - Guida configurazione Firma Digitale. DURC Client 4.1.7 DURC Client 4.1.7 Guida configurazione firma digitale Attenzione: Per poter utilizzare la firma digitale con il Durc Client dalla versione 4.1.7 e successive è necessario riconfigurare la procedura di

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Indice Indice Guida all attivazione del servizio centralino 3 A. Applicazione Centralino su PC 5 B. Gruppo Operatori 9 Gestione all attivazione dei servizi internet

Dettagli

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 MODELLO F24 Indice Capitolo 1: Come muoversi all interno del programma 3 1.1 Importazione dati da anno precedente 3 1.2 Inserimento di una nuova anagrafica

Dettagli

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE SOMMARIO 1. Installazione guarini patrimonio culturale MSDE... 3 1.1 INSTALLAZIONE MOTORE MSDE...4 1.2 INSTALLAZIONE DATABASE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Pagina 1 di 9 Indice generale 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere...

Dettagli

Procedura SMS. Manuale Utente

Procedura SMS. Manuale Utente Procedura SMS Manuale Utente INDICE: 1 ACCESSO... 4 1.1 Messaggio di benvenuto... 4 2 UTENTI...4 2.1 Gestione utenti (utente di Livello 2)... 4 2.1.1 Creazione nuovo utente... 4 2.1.2 Modifica dati utente...

Dettagli

Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati

Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati Versione del documento: 3.0 Ultimo aggiornamento: 2006-09-15 Riferimento: webmaster (webmaster.economia@unimi.it) La modifica delle informazioni

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Indicatore archiviazione

Indicatore archiviazione Introduzione Memeo Instant Backup è una soluzione semplice per il complesso mondo digitale. Grazie al backup automatico e continuo dei file importanti dell'unità C, Memeo Instant Backup protegge i dati

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di IziOzi

Istruzioni per la configurazione di IziOzi Istruzioni per la configurazione di IziOzi Installazione L'applicazione si può installare da qualunque dispositivo Android a partire dalla versione 4.1 con la procedura standard tramite Google Play Store.

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net - Introduzione Con questo articolo chiudiamo la lunga cavalcata attraverso il desktop di Windows XP. Sul precedente numero ho analizzato il tasto destro del mouse sulla Barra delle Applicazioni, tralasciando

Dettagli

(Analisi, Estrazione ed invio via Email dei cedolini paga).

(Analisi, Estrazione ed invio via Email dei cedolini paga). (Analisi, Estrazione ed invio via Email dei cedolini paga). Ver. 1.5 Unisoft Sas Via Oslavia, 6 67051 Avezzano (AQ) Tel. 0863 441426 Fax 0863 44074 unisoft@unisoft-net.it www.unisoft-net.it La procedura

Dettagli

Guida alla configurazione

Guida alla configurazione NovaSun Log Guida alla configurazione Revisione 3.1 28/06/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 16 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 2 di 16 Contenuti Il presente documento

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

- PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA

- PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA - PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA PREMESSA Questo manuale vuole essere una guida pratica all utilizzo del Palmare HTC Flyer con sistema operativo

Dettagli

InitZero s.r.l. Via P. Calamandrei, 24-52100 Arezzo email: info@initzero.it

InitZero s.r.l. Via P. Calamandrei, 24-52100 Arezzo email: info@initzero.it izticket Il programma izticket permette la gestione delle chiamate di intervento tecnico. E un applicazione web, basata su un potente application server java, testata con i più diffusi browser (quali Firefox,

Dettagli

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso Tools For Autism 1.0 Manuale d uso Introduzione L applicazione per tablet Android Tools For Autism consente la creazione, visualizzazione e modifica di due strumenti didattici quali le storie sociali e

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Sommario Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio... 1 1. Account personale di dominio... 2 2. Account generico di dominio... 2 3.

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Revisione 4.1 23/04/2012 pag. 1 di 16 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso e all utilizzo del pannello di controllo web dell area clienti

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

InfoWeb - Manuale d utilizzo

InfoWeb - Manuale d utilizzo InfoWeb - Manuale d utilizzo Tipologia Titolo Versione Identificativo Data stampa Manuale utente Edizione 1.2 01-ManualeInfoWeb.Ita.doc 05/12/2007 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 ACCESSO A INFOWEB... 6

Dettagli

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 Vicenza, 3 giugno 2015 Gentile cliente, si ricorda che a partire dall aggiornamento PROFIS 2011.1 è stato automatizzato

Dettagli

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015 Utilizzo della APP IrriframeVoice Versione 1.0 maggio 2015 0.0 Installazione Sul telefono o sul tablet andare sullo store delle applicazioni per scaricare la APP A seconda del sistema operativo del telefono

Dettagli

Utilizzo di Blue s. Avvio di Blue s C A P I T O L O 7. Come avviare il programma e inserire la password

Utilizzo di Blue s. Avvio di Blue s C A P I T O L O 7. Come avviare il programma e inserire la password Capitolo 7 83 C A P I T O L O 7 Avvio di Blue s Questo capitolo introduce l'utilizzatore all'ambiente di lavoro e alle funzioni di aggiornamento delle tabelle di Blue s. Blue s si presenta come un ambiente

Dettagli

Configurazione di base DG834

Configurazione di base DG834 Configurazione di base DG834 Data di creazione: 06 marzo 2007. La seguente procedura permette di configurare il Vostro router per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi: 1. Procedura

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Luglio 2013 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO... 2 AGGIORNAMENTO STAND ALONE/SERVER... 2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 4 B) ELENCO MODIFICHE...

Dettagli

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra Manuale d uso Servizio Segreteria Telefonica Memotel per Clienti con linea Fibra 1 INDICE 1. GUIDA AL PRIMO UTILIZZO 2. CONFIGURAZIONE SEGRETERIA 3. CONSULTAZIONE SEGRETERIA 4. NOTIFICHE MESSAGGI 5. ASCOLTO

Dettagli