Azienda Energetica Valtellina Valchiavenna S.p.A. Servizio - Elettrico. Guida per la connessione degli impianti di produzione alla rete AEVV

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Azienda Energetica Valtellina Valchiavenna S.p.A. Servizio - Elettrico. Guida per la connessione degli impianti di produzione alla rete AEVV"

Transcript

1 alla rete EVV Pag. 1 di 5 LLEGTO B.2 DICHIRZIONE DI CONFORMIT DELL IMPINTO DI PRODUZIONE E SISTEM DI PROTEZIONE DI INTERFCCI I SENSI DELL NORMTIV VIGENTE La eguente dichiarazione deve eere compilata e firmata ai eni della delibera 84/2012/R/EEL e.m.i. da profeionita icritto all albo o dal reponabile tecnico dell imprea intallatrice abilitata ai eni della legge vigente e va allegata al regolamento di eercizio ottocritto dal titolare dell impianto di produzione collegato alla rete MT di EVV. Il ottocritto Cognome Nome in qualità di della (Ragione ociale della ditta di appartenenza), operante nel ettore avente etremi di abilitazione profeionale 1 ai eni del D.M. 22/01/08, n. 37 con riferimento al eguente impianto di produzione: Ragione Sociale del titolare dell impianto di produzione: ubicato in via n, Comune di, Provincia, CP Codice POD del punto di conneione alla rete EVV: Codice CENSIMP: Codice rintracciabilità pratica di conneione: Sotto la propria peronale reponabilità dichiara che l impianto elettrico opra decritto è tato eeguito in modo conforme alle precrizioni della Norma CEI 0-16 Edizione III, ai eni dall articolo 4.1.c) della delibera 84/2012/R/EEL e.m.i., ed è tato verificato econdo le norme e guide CEI vigenti. In particolare ono tate volte le eguenti verifiche: 1. Impianto conforme alla documentazione progettuale e agli chemi elettrici allegati (eame documentale, eame a vita, eventuali prove e verifiche in impianto). 2. I componenti ed il macchinario ono conformi (eame documentale) alle precrizioni di icurezza ed alle relative norme CEI in quanto muniti di: a. Marchi (marchio IMQ o altri) attetanti la conformità alle norme. b. Relazioni di conformità rilaciati da enti riconociuti. 3. Il ezionamento dei circuiti è conforme alla Norma CEI 64-8 (eame documentale, eame a vita, eventuali prove e verifiche in impianto). 4. Le caratteritiche dell'impianto ono conformi alla Guida per la conneione ed al regolamento di eercizio (eame documentale). 5. Le caratteritiche del/i itema di protezione di interfaccia ono conformi alla Guida per la Conneione ed al regolamento di eercizio (eame documentale). 1 E il numero di icrizione agli albi profeionali (dei tecnici) o regionali (delle impree).

2 alla rete EVV Pag. 2 di 5 6. Il comando e/o l'arreto di emergenza è tato previto dove neceario (eame documentale, eame a vita, eventuali prove e verifiche in impianto) (olo e previta). 7. La verifica del regolare funzionamento dei dipoitivi di interblocco ha avuto eito favorevole (eame documentale, eame a vita, eventuali prove e verifiche in impianto) (olo e previta). 8. Verifica dei gruppi di miura econdo la Norma CEI 13-4 (e previto e e tale attività è a cura del Produttore) e conferma prova di tele leggibilità EVV (eame documentale, eame a vita, prove e verifiche in impianto) (olo e previta).

3 alla rete EVV Pag. 3 di 5 Taratura del itema di protezione di generale (SPG) Si certifica che le tarature del itema di protezione generale ono impotate ai valori indicati nella tabella ottotante (cfr. CEI 0-16 paragrafo 8.5). Tipologia impianto Decrizioni protezioni Soglie di intervento Tempo di intervento (4) Note I > (51.S1) alfa I > (51.S1) beta Con protezione per i guati a terra cotituita SOLO da maima corrente omopolare I > (51.S1) K I > (51.S1) I >> (51.S2) I >>> (50.S3) I 0 > (51N.S1) Con protezione per i guati a terra cotituita da una direzionale di terra abbinata ad una maima corrente omopolare (1) V 0 (6) I 0 φ (3) 67N.S1 V 67N.S2 V I 0 >> (51N.S2) (1) La oglia S2 della protezione 51N deve comunque eere empre impotata in cao di neutro compenato. Sempre attiva. Sempre attiva. Corrente al primario miurata tramite T, T omopolare o equivalente (omma vettoriale delle 3 correnti di fae). (3) L angolo è poitivo de la I 0 è in ritardo (in eno orario) ulla V 0. (4) Comprenivo di tempo di ritardo intenzionale e di tempo di apertura interruttore. = Tempo Normalmente Invero. In alternativa al valore indicato o in mancanza dello teo è poibile diabilitare la protezione di maima corrente di fae oglia I > (51.S1) a tempo normalmente invero () ed impotare la protezione I >> (51.S2) ad un valore 51.S2. (6) Tenione al econdario del traformatore miuratore tramite 3 TV di fae con collegamento a triangolo aperto e rapporto di traformazione compleivo tale da fornire 100 V in ingreo alla protezione in preenza di un guato monofae franco a terra; nel cao la omma delle tenioni nominali econdarie dei tre TV di fae ia divera da 100 V, il valore indicato in tabella deve eere moltiplicato per tale omma e divio per 100. Nella ezione verde ono riportate le tarature richiete per la protezione direzionale di terra (67), nei cao in cui il cliente è tenuto ad intallarla nel proprio impianto, ad integrazione e parziale otituzione della protezione di maima corrente omopolare 51N 2. 2 Qualora il contributo alla corrente capacitiva di guato monofae a terra della rete MT del Cliente, calcolata con la formula di cui al punto della norma CEI 0-16, uperi l 80% della oglia S1 della protezione 51N della tabella (ad eempio in cao di rete in cavo del cliente uperiore a 350 m a 23 kv o 533 m a 15 kv), il Sitema di Protezione generale deve comprendere una protezione direzionale di terra (67N).

4 alla rete EVV Pag. 4 di 5 Taratura del itema di protezione di interfaccia (SPI) Si certifica che le tarature del itema di protezione di interfaccia ono impotate ai valori indicati nella tabella ottotante. Decrizione protezioni Soglie di intervento (1) Tempo di intervento (3) Note (6) V > (59.S1) 1,1 Vn Vedai paragrafo E.3.2 della CEI Variabile in funzione della tenione iniziale e finale della tenione, al maimo 603 (6) V > (59.S2) 1,20 Vn 0,60 V < (27.S1) 0,85 Vn 1,5 V < (27.S2) 0,3 Vn 0,2 V0 < (59N) 0,05 Vrn 25 f > (81>.S1) 50,2 Hz Unipolare 0,15 f > (81>.S2) (4) 51,5 Hz Unipolare 1,0 f < (81<.S1) 49,8 Hz Unipolare 0,15 f < (81<.S2) (4) 47,5 Hz Unipolare 4,0 SPI deve eere adeguato ai eni del par. 8.1 dell allegato.70 e della norma CEI (1) Eventuali relè di maima e minima frequenza diveri da quelli propri del SPI (ci i riferice tipicamente a quelli integrati nell inverter) dovranno eere regolati in modo coerente con quanto opra con finetre di intervento più ampie o al limite uguali a quelle riportate in tabella. Se il egnale è miurato direttamente dalle tenioni concatenate in BT indicare nell allegato K il valore corripondente in MT tenendo conto dell effettivo rapporto di traformazione del traformatore riduttore). (3) Comprenivo di tempo di ritardo intenzionale e di tempo di apertura interruttore (valori di default CEI 0-16). (4) Il tempo di permanenza della facia retrittiva di frequenza dopo l attivazione deve eere non inferiore a 30. Tenione reidua nominale ai capi del triangolo aperto o calcolata all interno del relè. (6) La prima oglia di maima tenione (59.S1) può eere diabilitata nelle more dell aggiornamento della Norma CEI In particolare, può anche eere non diponibile ul SPI; in tal cao per la maima tenione arà operativa la 59.S2 con i valori di taratura riportati in tabella. L impianto del cliente produttore oddifa le precrizioni tecniche di cui all art. 4 della deliberazione EEG 84/2012/R/EEL del 8 marzo Si precia che al momento EVV non dipone di egnali logici da inviare da remoto ul SPI dell impianto attivo per la commutazione dalla finetra di frequenza con oglia permiiva a quella con oglia retrittiva e vicevera. Pertanto arà cura del produttore dotari di un itema di protezione con relè di frequenza a blocco voltmetrico (81V) che in cao di guato ulla rete MT di EVV abiliti la commutazione dalla finetra di frequenza con oglia permiiva a quella con oglia retrittiva. Di eguito la taratura del relè di blocco voltmetrico del SPI:

5 alla rete EVV Pag. 5 di 5 Protezione Soglia di Intervento (1) Tempo di rilevazione del guato Tempo di apertura DDI Maima tenione reidua (59 V0) 5 % Vrn (3) tart time 40 m SPI deve eere adeguato ai Maima tenione equenza invera (59 Vi) 15% Vn/En (4) tart time 60 m eni del par. 8.1 dell allegato Minima tenione equenza diretta (27 Vd) 70% Vn/En (4) tart time 60 m.70 e della norma CEI (1) La protezione omopolare deve eere alimentata mediante una terna di TV monofae, conformi alla norma CEI 0-16 (llegato E), collegati fae-terra ul primario e con collegamento a triangolo aperto ul econdario: il rapporto di traformazione deve eere celto in modo tale da fornire 100 V in ingreo alla protezione in preenza di un guato monofae franco a terra; nel cao la omma delle tenioni nominali econdarie dei tre TV di fae ia divera da 100 V, il valore indicato da EVV deve eere moltiplicato per tale omma e divio per 100. (3) Regolazione eprea in % della tenione reidua nominale miurata ai capi del triangolo aperto o calcolata all interno del relè. (4) Regolazione eprea in % della tenione nominale concatenata o di fae a econda del metodo di calcolo utilizzato dal SPI. FIRM del dichiarante FIRM del Produttore (per prea viione) Data.. /. /..

ALLEGATO A ADDENDUM AL REGOLAMENTO DI ESERCIZIO MT

ALLEGATO A ADDENDUM AL REGOLAMENTO DI ESERCIZIO MT ALLEGATO A ADDENDUM AL REGOLAMENTO DI ESERCIZIO MT Quanto segue annulla e sostituisce le parti del Regolamento di Esercizio relative a capability dell impianto di produzione e caratteristiche ed impostazioni

Dettagli

Criteri di taratura della protezione degli impianti

Criteri di taratura della protezione degli impianti Criteri di taratura della protezione degli impianti La rete di distribuzione di Azienda Reti Elettriche Srl è dotata di dispositivi per la protezione contro i guasti che possono presentarsi sulla rete.

Dettagli

CONNESSIONE IMPIANTI DI GENERAZIONE ALLE RETI MT/BT DI LINEA RETI E IMPIANTI S.R.L. DI CREMONA

CONNESSIONE IMPIANTI DI GENERAZIONE ALLE RETI MT/BT DI LINEA RETI E IMPIANTI S.R.L. DI CREMONA Pag. 1 di 9 ADDENDUM TECNICO AL REGOLAMENTO DI ESERCIZIO MT fac-simile da utilizzare per dichiarare la conformità dell'impianto alla RTC - regola tecnica di connessione La dichiarazione deve essere compilata

Dettagli

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA ALLA SEZIONE F DELLA GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI ENEL DISTRIBUZIONE

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA ALLA SEZIONE F DELLA GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI ENEL DISTRIBUZIONE DICHIARAZIONE DI CONFORMITA ALLA SEZIONE F DELLA GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI ENEL DISTRIBUZIONE (SEZIONE RISERVATA AL TECNICO DEL CLIENTE) La seguente dichiarazione deve essere compilata

Dettagli

Appunti ed esercitazioni di Microonde 2

Appunti ed esercitazioni di Microonde 2 Appunti ed eercitazioni di Microonde Studio di una linea priva di perdite in regime impulivo di impedenza caratteritica =5Ω, chiua u di un carico R erie avente R==5Ω, =mh, =nf. Si aume come velocità di

Dettagli

PROTEZIONI GENERALE PROTEZIONE DI MASSIMA CORRENTE DI FASE

PROTEZIONI GENERALE PROTEZIONE DI MASSIMA CORRENTE DI FASE PROTEZIONI GENERALE I valori di tempo di estinzione della sovracorrente (estinzione del guasto) indicati in tabella sono da intendersi come somma del tempo di intervento della protezione, del tempo di

Dettagli

1. Introduzione Il convertitore a semplice semionda Il sistema di controllo... 5

1. Introduzione Il convertitore a semplice semionda Il sistema di controllo... 5 . Introduzione... 2 2. Il convertitore a emplice emionda... 3 2. Il itema di controllo... 5 3. Il convertitore monofae nella configurazione a ponte... 7 4. Il fenomeno della commutazione... . Introduzione

Dettagli

Esame di Fondamenti di Automatica Ingegneria Elettronica Day Month Year Compito A

Esame di Fondamenti di Automatica Ingegneria Elettronica Day Month Year Compito A Eame di Fondamenti di Automatica Ingegneria Elettronica Day Month Year Compito A A Cognome: Nome: Matricola: Mail: 1. Dato il itema di controllo raffigurato, con C( K c 2 ; P 1 1( ( + 4 ; P 2 ( ( + 1 (

Dettagli

Con la presente lettera il sottoscritto propone ad Enel Distribuzione di stipulare il Regolamento di esercizio nel testo di seguito riportato.

Con la presente lettera il sottoscritto propone ad Enel Distribuzione di stipulare il Regolamento di esercizio nel testo di seguito riportato. SPETTABILE ENEL DISTRIBUZIONE S.P.A. DTR Triveneto - Zona Udine OGGETTO: ALLEGATO A ADDENDUM AL REGOLAMENTO DI ESERCIZIO IN PARALLELO CON RETI BT DI ENEL DISTRIBUZIONE S.P.A. DI IMPIANTI DI PRODUZIONE

Dettagli

2.) Inverter in modo funzionamento

2.) Inverter in modo funzionamento GVX9 2.) Inverter in modo funzionamento 25 GVX9 3.) Modo programmazione (inverter in modo top o in funzionamento) Per la modifica dei valori per F ed F 39, tenere premuto il tato e premere contemporaneamente

Dettagli

INFORMAZIONI PER LA COMPILAZIONE DEGLI ALLEGATI AL REGOLAMENTO DI ESERCIZIO DEL DISTRIBUTORE DI ENERGIA ELETTRICA PER INVERTER POWER-ONE CENTRALIZZATI

INFORMAZIONI PER LA COMPILAZIONE DEGLI ALLEGATI AL REGOLAMENTO DI ESERCIZIO DEL DISTRIBUTORE DI ENERGIA ELETTRICA PER INVERTER POWER-ONE CENTRALIZZATI INFORMAZIONI PER LA COMPILAZIONE DEGLI ALLEGATI AL REGOLAMENTO DI ESERCIZIO DEL DISTRIBUTORE DI ENERGIA ELETTRICA PER INVERTER POWER-ONE CENTRALIZZATI Data 2012/08/08 Prima revisione. 2012/08/15 Seconda

Dettagli

INDAGINI DINAMICHE SULL ATTRAZIONE SLING SHOT XXXXXXXXXXXXXXX

INDAGINI DINAMICHE SULL ATTRAZIONE SLING SHOT XXXXXXXXXXXXXXX INDAGINI DINAMICHE SULL ATTRAIONE SLING SHOT PROVA n. 65/AA 5 maggio Committente: xxxxxxxxxxx Conulente: ing. xxxxxxxxxxx Relatore: ing. Settimo Martinello Attrazione Sling Shot RIF.: 7DG-it Bolzano, 8

Dettagli

Novità nella norma per la protezione contro i fulmini, CEI EN (CEI 81-10): 2013 Parte 1: Principi generali

Novità nella norma per la protezione contro i fulmini, CEI EN (CEI 81-10): 2013 Parte 1: Principi generali Novità nella norma per la protezione contro i fulmini, CEI EN 62305 (CEI 81-10): 2013 Parte 1: Principi generali 16.01.2013 / 8024_I_1 CEI EN 62305-1 Introduzione Interconneione tra le varie parti della

Dettagli

Capitolo. Semplificazioni di schemi a blocchi. 4.1 Blocchi in cascata. 4.2 Blocchi in parallelo. 4.3 Blocchi in catena chiusa (reazione negativa)

Capitolo. Semplificazioni di schemi a blocchi. 4.1 Blocchi in cascata. 4.2 Blocchi in parallelo. 4.3 Blocchi in catena chiusa (reazione negativa) Capitolo 4 Semplificazioni di chemi a blocchi 4. Blocchi in cacata 4. Blocchi in parallelo 4.3 Blocchi in catena chiua (reazione negativa) 4.4 Blocchi in catena chiua (reazione poitiva) 4.5 Spotamento

Dettagli

2. METODO DEGLI SPOSTAMENTI O EQUAZIONE DELLA LINEA ELASTICA, PER LA SOLUZIONE DI TRAVI IPERSTATICHE

2. METODO DEGLI SPOSTAMENTI O EQUAZIONE DELLA LINEA ELASTICA, PER LA SOLUZIONE DI TRAVI IPERSTATICHE METODO DEGLI SPOSTAMENTI CORSO DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE B a.a. 00/0 Prof. G. Salerno Appunti elaborati da Arch. C. Provenzano. STRUTTURE IPERSTATICHE Una truttura i dice ipertatica o taticamente indeterminata

Dettagli

Criteri di taratura della protezione degli impianti

Criteri di taratura della protezione degli impianti Criteri di taratura della protezione degli impianti La rete di distribuzione di Deval è dotata di dispositivi per la protezione contro i guasti che possono presentarsi sulla rete. L obiettivo di dette

Dettagli

Esame di Fondamenti di Automatica Ingegneria Elettronica Day Month Year Compito A

Esame di Fondamenti di Automatica Ingegneria Elettronica Day Month Year Compito A Eame di Fondamenti di Automatica Ingegneria Elettronica Day Month Year Compito A A Cognome: Nome: Matricola: Mail: 1. Dato il itema di controllo raffigurato, con C( K c ; P 1 1( ( + 4 ; P ( ( + ( + 3 ;

Dettagli

Bruciatori a gas NC.4 - NC.6 - NC.9 14,5-90 kw.

Bruciatori a gas NC.4 - NC.6 - NC.9 14,5-90 kw. Bruciatori a ga NC.4 - NC.6 - NC.9 14,5-9 kw. O x N o Ba Quadro comandi completo Rampa ga Teta di combutione a baa emiione di Nox Solido carter in preofuione di lega leggera Traformatore di accenione elettronico

Dettagli

Semplificazioni di schemi a blocchi

Semplificazioni di schemi a blocchi Semplificazioni di chemi a blocchi 4. Blocchi in cacata 4. Blocchi in parallelo 4.3 Blocchi in catena chiua (reazione negativa) 4.4 Blocchi in catena chiua (reazione poitiva) 4.5 Spotamento di blocchi

Dettagli

Controllo di Azionamenti Elettrici. Lezione n 13

Controllo di Azionamenti Elettrici. Lezione n 13 Controllo di Azionamenti Elettrici Lezione n 1 Coro di Laurea in Ingegneria dell Automazione Facoltà di Ingegneria Univerità degli Studi di Palermo CTROLLO DIRETTO DI COPPIA DI AZIAMENTI C MOTORE IN CORRENTE

Dettagli

REGOLAMENTO DI ESERCIZIO PER LA CONNESSIONE DI PRODUTTORI ALLA RETE ELETTRICA DI DISTRIBUZIONE MT

REGOLAMENTO DI ESERCIZIO PER LA CONNESSIONE DI PRODUTTORI ALLA RETE ELETTRICA DI DISTRIBUZIONE MT Pag. 1 di 25 1 Premessa Il presente regolamento fra Servizi Territoriali Est Trentino S.p.A. (in seguito denominata STET S.p.A.) ed il Produttore (in seguito denominato Cliente) disciplina gli aspetti

Dettagli

Delibera 84/2012/R/EEL Requisiti per gli impianti di produzione MT BT ai fini della sicurezza del sistema elettrico nazionale

Delibera 84/2012/R/EEL Requisiti per gli impianti di produzione MT BT ai fini della sicurezza del sistema elettrico nazionale Delibera 84/2012/R/EEL Requisiti per gli impianti di produzione MT BT ai fini della sicurezza del sistema elettrico nazionale Comunicazione di Gelsia Reti ai sensi degli art.5.2 e 6.6. della delibera 84/2012/R/EEL

Dettagli

Controllo di Azionamenti Elettrici. Lezione n 3. Caratteristiche e predisposizione dei regolatori PID

Controllo di Azionamenti Elettrici. Lezione n 3. Caratteristiche e predisposizione dei regolatori PID Controllo di Azionamenti Elettrici Lezione n 3 Coro di Laurea in Ingegneria dell Automazione Facoltà di Ingegneria Univerità degli Studi di alermo Caratteritiche e predipoizione dei regolatori ID 1 Introduzione

Dettagli

GUIDA al PROGETTO dei SISTEMI di TRACCIATURA ELETTRICA

GUIDA al PROGETTO dei SISTEMI di TRACCIATURA ELETTRICA Via dell Olmo 66 20853 BIASSONO (MB Tel +39-039-2494256 Fax +39-039-2495161 GUIA al PROGTTO dei SISTMI di TRACCIATURA LTTRICA Riteniamo indipenabile chiarire i concetti di Mantenimento e Ricaldamento.

Dettagli

ALLEGATO J: ADDENDUM TECNICO AL REGOLAMENTO DI ESERCIZIO MT

ALLEGATO J: ADDENDUM TECNICO AL REGOLAMENTO DI ESERCIZIO MT ALLEGATO J: ADDENDUM TECNICO AL REGOLAMENTO DI ESERCIZIO MT fac-simile da utilizzare per dichiarare la conformità dell impianto alla RTC - regola tecnica di connessione La dichiarazione deve essere compilata

Dettagli

Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti AT ed MT delle imprese distributrici di energia elettrica

Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti AT ed MT delle imprese distributrici di energia elettrica N O R M A I T A L I A N A C E I Norma Italiana Data Pubblicazione CEI 0-16;V3 2017-07 Titolo Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti AT ed MT delle imprese

Dettagli

Corso di Fondamenti di Automatica A.A. 2015/16. Diagrammi di Bode

Corso di Fondamenti di Automatica A.A. 2015/16. Diagrammi di Bode 1 Coro di Fondamenti di Automatica A.A. 015/16 Diagrammi di Bode Prof. Carlo Coentino Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica Univerità degli Studi Magna Graecia di Catanzaro tel: 0961-3694051

Dettagli

COSTRUZIONI CON SISTEMA A CASSERI A RIMANERE ECOSISM approccio strutturale

COSTRUZIONI CON SISTEMA A CASSERI A RIMANERE ECOSISM approccio strutturale COSTRUZIONI CON SISTEMA A CASSERI A RIMANERE ECOSISM approccio trutturale AUTORE: Andrea Demo Ing. 1. APPROCCIO STRUTTURALE CON SISTEMA COSTRUTTIVO ECOSISM L obiettivo della preente relazione è quello

Dettagli

Rumore termico. Telecomunicazioni per l Aerospazio. P. Lombardo DIET, Univ. di Roma La Sapienza Rumore - 1

Rumore termico. Telecomunicazioni per l Aerospazio. P. Lombardo DIET, Univ. di Roma La Sapienza Rumore - 1 Rumore termico elecomunicazioni per l Aeropazio. Lombardo DI, Univ. di Roma La Sapienza Rumore - Rumore ermico: tatitica Il rumore ha una denità di probabilità gauiana Itogramma Volt Volt Realizzazione

Dettagli

Si vuole trafilare una barra di acciaio di diametro pari a 10 millimetri, fino a portarla ad un diametro di 8 millimetri. D F D I

Si vuole trafilare una barra di acciaio di diametro pari a 10 millimetri, fino a portarla ad un diametro di 8 millimetri. D F D I Eercizio C. Trafilatura di una barra d acciaio Si vuole trafilare una barra di acciaio di diametro pari a millimetri, fino a portarla ad un diametro di 8 millimetri. v I v D D I ILIERA Calcolare la forza

Dettagli

Allegato C alla deliberazione dell Autorità per l energia elettrica e il gas 18 marzo 2008, ARG/elt 33/08

Allegato C alla deliberazione dell Autorità per l energia elettrica e il gas 18 marzo 2008, ARG/elt 33/08 Allegato C alla deliberazione dell Autorità per l energia elettrica e il gas 18 marzo 2008, ARG/elt 33/08 Modalità per l effettuazione e la presentazione della dichiarazione di adeguatezza Parte I Modalità

Dettagli

19.12. Impianti motori con turbine a gas

19.12. Impianti motori con turbine a gas 19.12. Impianti motori con turbine a ga Approfondimenti 19.12.1. Generalità. Il ciclo di Brayton (o ciclo di oule) Il rendimento (h) di un ciclo termodinamico può eere epreo dalla relazione: h q up q inf

Dettagli

Il motore sincrono a magneti permanenti (Motore Brushless)

Il motore sincrono a magneti permanenti (Motore Brushless) Il motore incrono a magneti permanenti (Motore Bruhle) Azionamenti e Controllo dei Sitemi meccanici Ing. F. L. Mapelli Il motore incrono a magneti permanenti (motore bruhle) Sull armatura eterna fia (tatore)

Dettagli

INFORMAZIONI PER LA COMPILAZIONE DEGLI ALLEGATI ENEL RELATIVI AGLI INVERTER SERIE EASY/EVO, SECONDO QUANTO PREVISTO DALLA VARIANTE V1/ DELLE

INFORMAZIONI PER LA COMPILAZIONE DEGLI ALLEGATI ENEL RELATIVI AGLI INVERTER SERIE EASY/EVO, SECONDO QUANTO PREVISTO DALLA VARIANTE V1/ DELLE INFORMAZIONI PER LA COMPILAZIONE DEGLI ALLEGATI ENEL RELATIVI AGLI INVERTER SERIE EASY/EVO, SECONDO QUANTO PREVISTO DALLA VARIANTE V1/2014-12 DELLE NORME CEI 0-21 E CEI 0-16 INTRODUZIONE Il presente documento,

Dettagli

INFORMAZIONI PER LA COMPILAZIONE DEGLI ALLEGATI AL REGOLAMENTO DI ESERCIZIO DEL DISTRIBUTORE DI ENERGIA ELETTRICA PER INVERTER POWER-ONE CENTRALIZZATI

INFORMAZIONI PER LA COMPILAZIONE DEGLI ALLEGATI AL REGOLAMENTO DI ESERCIZIO DEL DISTRIBUTORE DI ENERGIA ELETTRICA PER INVERTER POWER-ONE CENTRALIZZATI INFORMAZIONI PER LA COMPILAZIONE DEGLI ALLEGATI AL REGOLAMENTO DI ESERCIZIO DEL DISTRIBUTORE DI ENERGIA ELETTRICA PER INVERTER POWER-ONE CENTRALIZZATI Data 2012/08/08 Prima revisione. Note INDICE 1. Scopo

Dettagli

- VERIFICHE - protezioni interfaccia e utenti interrompibili. Ermanno Peruta

- VERIFICHE - protezioni interfaccia e utenti interrompibili. Ermanno Peruta - VERIFICHE - protezioni interfaccia e utenti interrompibili Ermanno Peruta Veronafiere 24-25/10/2012 Allegato A70 @ CEI 0-21 @ CEI 0-16 Strumentazione e Verifiche richieste Cosa offriamo Utenti interrompibili

Dettagli

Oscillatori sinusoidali /1

Oscillatori sinusoidali /1 //6 Ocillatori inuoidali / Un ocillatore inuoidale è un itema decritto da una coppia di poli immaginari coniugati. A(j) f (j) Un amplificatore lineare può eere chiuo in un anello di reazione per realizzare

Dettagli

APPENDICE A: Guasti Monofase a Terra

APPENDICE A: Guasti Monofase a Terra APPEDE A: Guati Monofae a Terra APPEDE A: Guati Monofae a Terra A.1 TODUOE ella preente Appendice verranno epoti alcuni riferimenti teorici riuardanti uati monofai a terra e le randezze da cui queti dipendono.

Dettagli

Tabella 1 in qualità di del/della (società/impresa/ente/associazione/condominio, ecc.), con sede in, Codice Fiscale, partita IVA, pec

Tabella 1 in qualità di del/della (società/impresa/ente/associazione/condominio, ecc.), con sede in, Codice Fiscale, partita IVA, pec REGOLAMENTO DI ESERCIZIO IN PARALLELO CON RETI BT DI ENEL DISTRIBUZIONE S.P.A. DI IMPIANTI DI PRODUZIONE DELL ENERGIA ELETTRICA DI PROPRIETA' DEL PRODUTTORE Il sottoscritto Nome Cognome, Nato a, Provincia,

Dettagli

Calcolo della tensione ammissibile Dovendo essere il grado di sicurezza non inferiore a 3 si ricava che il coefficiente di sicurezza γ è 3 per cui:

Calcolo della tensione ammissibile Dovendo essere il grado di sicurezza non inferiore a 3 si ricava che il coefficiente di sicurezza γ è 3 per cui: Il recipiente diegnato in figura ha una configurazione cilindrica avente diametro interno D = 000 mm è chiuo con fondi emiferici, eo è itemato u due elle A e B pote ad una ditanza L AB = 7000 mm e fuoriece

Dettagli

Modalità per l effettuazione e la presentazione della dichiarazione di adeguatezza

Modalità per l effettuazione e la presentazione della dichiarazione di adeguatezza Modalità per l effettuazione e la presentazione della dichiarazione di adeguatezza Parte I Modalità per l effettuazione della dichiarazione di adeguatezza La presente parte descrive i requisiti minimi

Dettagli

Introduzione. Esempio di costruzione one del contorno delle radici. Esempio... 4

Introduzione. Esempio di costruzione one del contorno delle radici. Esempio... 4 Appunti di Controlli Automatici 1 Capitolo 5 parte II Il contorno delle radici Introduzione... 1 Eempio di cotruzione del contorno delle radici... 1 Eempio... 4 Introduzione Il procedimento per la cotruzione

Dettagli

REGOLAMENTO DI ESERCIZIO IN PARALLELO CON RETI MT DI AMEA S.P.A. DI IMPIANTI DI PRODUZIONE DELL ENERGIA ELETTRICA DI PROPRIETA' DEL PRODUTTORE

REGOLAMENTO DI ESERCIZIO IN PARALLELO CON RETI MT DI AMEA S.P.A. DI IMPIANTI DI PRODUZIONE DELL ENERGIA ELETTRICA DI PROPRIETA' DEL PRODUTTORE REGOLAMENTO DI ESERCIZIO IN PARALLELO CON RETI MT DI AMEA S.P.A. DI IMPIANTI DI PRODUZIONE DELL ENERGIA ELETTRICA DI PROPRIETA' DEL PRODUTTORE GENERALITÀ Il presente regolamento fra Amea S.p.A. (in seguito

Dettagli

Diagramma circolare di un motore asincrono trifase

Diagramma circolare di un motore asincrono trifase Diagramma circolare di un motore aincrono trifae l diagramma circolare è un diagramma che permette di leggere tutte le grandezze del motore aincrono trifae (potenza rea, perdite nel ferro, coppia motrice,

Dettagli

ALLEGATO A INTEGRAZIONE AL REGOLAMENTO DI ESERCIZIO MT. Caratteristiche dell impianto di produzione

ALLEGATO A INTEGRAZIONE AL REGOLAMENTO DI ESERCIZIO MT. Caratteristiche dell impianto di produzione ALLEGATO A INTEGRAZIONE AL REGOLAMENTO DI ESERCIZIO MT Quanto segue annulla e sostituisce le parti del Regolamento di Esercizio relative a capability dell impianto di produzione e caratteristiche ed impostazioni

Dettagli

La macchina sincrona

La macchina sincrona MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI Coro di Laurea in Ingegneria Indutriale La macchina incrona Docente Prof. Franceco Benzi Univerità di Pavia e-mail: franceco.benzi@unipv.it Principio di funzionamento Nella

Dettagli

Ottica. LEYBOLD Schede di fisica P Determinazione della velocità della luce con lo specchio ruotante secondo il metodo di Foucault e Michelson

Ottica. LEYBOLD Schede di fisica P Determinazione della velocità della luce con lo specchio ruotante secondo il metodo di Foucault e Michelson Ottica LEYBOLD Schede di fiica Velocità della luce Miura con il metodo di Foucault/Michelon LEYBOLD Schede di fiica Determinazione della velocità della luce con lo pecchio ruotante econdo il metodo di

Dettagli

Le ipotesi di base che si utilizzano sono le stesse quattro già viste con riferimento al caso della flessione semplice e cioè:

Le ipotesi di base che si utilizzano sono le stesse quattro già viste con riferimento al caso della flessione semplice e cioè: LEZIONI N 44 E 45 CALCOLO A ROTTURA DELLA SEZIONE PRESSOINFLESSA PROBLEMI DI VERIFICA La procedura di verifica dei pilatri di c.a., ottopoti a forzo normale e momento flettente, è baata ulla cotruzione

Dettagli

CAPITOLO 7 La crescita economica I: l accumulazione del capitale e la crescita demografica

CAPITOLO 7 La crescita economica I: l accumulazione del capitale e la crescita demografica CAPITOO 7 a crecita economica I: l accumulazione del capitale e la crecita demografica Domande di ripao 1. Nel modello di crecita di Solow, quanto più elevato è il aggio di riparmio, tanto più elevati

Dettagli

Resistenza a sforzo normale e flessione (elementi monodimensionali) [ ]

Resistenza a sforzo normale e flessione (elementi monodimensionali) [ ] 41 1. Calcolo dell armatura longitudinale delle travi in funzione delle azioni riultanti dall analii; 2. Calcolo dell armatura a taglio delle travi in funzione del taglio dovuto ai momenti reitenti delle

Dettagli

Lezione 11. Progetto del controllore

Lezione 11. Progetto del controllore Lezione Progetto del controllore Specifiche di progetto Conideriamo nuovamente un itema di controllo in retroazione: d y + + + y () G() + + n Fig : Sitema di controllo Supporremo aegnata la funzione di

Dettagli

3NA3, 3NA6, 3NA7, 3ND1

3NA3, 3NA6, 3NA7, 3ND1 Fuibili NH Indice 9/4 Caratteritiche generali 9/46 Gamma di prodotto 3NH3, 3NH4 e 3NH7 9/47 Bai NH P e 3P 3NX, 3NX, 3NX3 e 3NG 9/49 Componenti aemblabili per bai NH 3NA3, 3NA6, 3NA7, 3ND e 3ND 9/5 9/58

Dettagli

TRASDUTTORI DI UMIDITA. II trasduttore di umidità (capacitivo)

TRASDUTTORI DI UMIDITA. II trasduttore di umidità (capacitivo) lez. 3 TASDUTTOI DI UMIDITA I traduttori di umidità rilevano l'umidità relativa definita come il rapporto tra l'umidità aoluta(quantità di vapore acqueo (maa) contenuta in m 3 d aria) e l umidità di aturazione

Dettagli

R S X S I SR. I τ R R. Esercizio 1

R S X S I SR. I τ R R. Esercizio 1 Eercizio 1 Un motore aincrono ha le egenti caratteritiche: tenione nominale 4 V, freqenza nominale 5 Hz, 4 poli, reitenza eqivalente di rotore,4 Ω (nella rete eqivalente con il rotore riportato a tatore),

Dettagli

Nome Cognome, Codice Fiscale. Residente in, via

Nome Cognome, Codice Fiscale. Residente in, via Tutti i riferimenti contenuti nel presente documento ad A2A Reti Elettriche S.p.A. sono da intendersi riferiti ad Unareti S.p.A. per effetto della fusione di A2A Reti Elettriche S.p.A. in Unareti S.p.A.

Dettagli

Delibera AEEG 84/2012/R/EEL - art. 6.6

Delibera AEEG 84/2012/R/EEL - art. 6.6 Delibera AEEG 84/2012/R/EEL - art. 6.6 Dettagli tecnici per l attuazione dell allegato A.70 del Codice di rete di TERNA per i produttori connessi alle reti MT di Enel Distribuzione, nelle more dell adeguamento

Dettagli

Claudio Francescon ABB PPMV CEI 0-16, Allegato Terna A70 Soluzioni ABB (Sistemi di protezioni e quadri)

Claudio Francescon ABB PPMV CEI 0-16, Allegato Terna A70 Soluzioni ABB (Sistemi di protezioni e quadri) Claudio Francescon ABB PPMV CEI 0-16, Allegato Terna A70 Soluzioni ABB (Sistemi di protezioni e quadri) Delibera 84/2012/R/EEL Terna Allegato A70 November 9, 2012 Slide 2 Inversione di flusso: dati Enel

Dettagli

Capitolo. Il comportamento dei sistemi di controllo in regime permanente. 6.1 Classificazione dei sistemi di controllo. 6.2 Errore statico: generalità

Capitolo. Il comportamento dei sistemi di controllo in regime permanente. 6.1 Classificazione dei sistemi di controllo. 6.2 Errore statico: generalità Capitolo 6 Il comportamento dei itemi di controllo in regime permanente 6. Claificazione dei itemi di controllo 6. Errore tatico: generalità 6. Calcolo dell errore a regime 6.4 Eercizi - Errori a regime

Dettagli

Divisori e combinatori

Divisori e combinatori Diviori e combinatori Luca Vincetti a.a. - Diviori e combinatori La combinazione lineare di egnali differenti o, all invero, la uddiviione di un unico egnale in componenti divere fa parte della normale

Dettagli

REGOLAMENTO DI ESERCIZIO PER IL FUNZIONAMENTO DELL IMPIANTO DI PRODUZIONE DELL ENERGIA ELETTRICA DI PROPRIETA' DELL UTENTE ATTIVO IN PARALLELO CON LA

REGOLAMENTO DI ESERCIZIO PER IL FUNZIONAMENTO DELL IMPIANTO DI PRODUZIONE DELL ENERGIA ELETTRICA DI PROPRIETA' DELL UTENTE ATTIVO IN PARALLELO CON LA PARALLELO CON LA RETE MT DI SAR srl Pag. 1 di 47 REGOLAMENTO DI ESERCIZIO PER IL FUNZIONAMENTO ELETTRICA DI PROPRIETA' DELL UTENTE ATTIVO IN PARALLELO CON LA RETE MT DI SAR Srl Pag. 1 Pag. 2 di 47 STORIA

Dettagli

E-Werk Lüsen Gen.m.b.H. / Azienda Elettrica Luson Soc. Coop.

E-Werk Lüsen Gen.m.b.H. / Azienda Elettrica Luson Soc. Coop. ALLEGATO B - DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ AI SENSI DELL ART. 5 BIS3 DELLA DELIBERA 243/2013/R/EEL CIRCA LE FUNZIONALITÀ E LE REGOLAZIONI DELLE PROTEZIONI (SEZIONE RISERVATA AL TECNICO DEL CLIENTE) La seguente

Dettagli

COMITATO ELETTROTECNICO ITALIANO. Norma CEI 0-16

COMITATO ELETTROTECNICO ITALIANO. Norma CEI 0-16 Norma CEI 0-16 Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti AT ed MT delle imprese distributrici di energia elettrica Foglio di interpretazione F1 19-12-2008 1

Dettagli

Istruzioni di esercizio e di montaggio. Apparecchiatura automatica di controllo MPA22

Istruzioni di esercizio e di montaggio. Apparecchiatura automatica di controllo MPA22 Prima della mea in funzione, leggere attentamente le itruzioni di eercizio e di montaggio! Lavori apparecchiatura automatica di controllo devono eere eeguiti oltanto da peronale qualificato pecializzato.

Dettagli

Modellistica e controllo PID di un pendolo inverso

Modellistica e controllo PID di un pendolo inverso Modellitica e controllo PID di un pendolo invero Note per le lezioni del coro di Controlli Automatici - A.A. 2009/0 Prof.a Maria Elena Valcher Modellitica Un ata di maa m è incernierata ad un carrello

Dettagli

Regolamento di esercizio per la generazione di energia elettrica in parallelo con reti MT di IRETI

Regolamento di esercizio per la generazione di energia elettrica in parallelo con reti MT di IRETI Regolamento di esercizio per la generazione di energia elettrica in parallelo con reti MT di IRETI ADEGUAMENTO ALLE PRESCRIZIONI DELLA DELIBERA AEEGSI n 243/2013/R/EEL 1. DATI IDENTIFICATIVI DELL UTENTE

Dettagli

TERMODINAMICA E TERMOFLUIDODINAMICA. Cap. 6 CICLI TERMODINAMICI DIRETTI ED INVERSI

TERMODINAMICA E TERMOFLUIDODINAMICA. Cap. 6 CICLI TERMODINAMICI DIRETTI ED INVERSI ERMODINAMICA E ERMOFLUIDODINAMICA Cap. 6 CICLI ERMODINAMICI DIREI ED INVERSI max min Sorgente termica (Bruciatore) Q H = Q in a 2 Caldaia 2 L - = L in L + = L urbina out Pompa Condenatore = 2 = Q C = Q

Dettagli

1. Introduzione. Power and productivity for a better world TM. Sommario. 1. Introduzione

1. Introduzione. Power and productivity for a better world TM. Sommario. 1. Introduzione Medium voltage products Allegato A70 (Terna) Norma CEI 0-16 per utenti attivi Sommario 1. Introduzione 2. Prodotto 3. Listini 4. Disponibilità e tempi di consegna 5. Ulteriori informazioni 6. Strumenti

Dettagli

BARRE. Barre in rame e alluminio

BARRE. Barre in rame e alluminio Nei quadri elettrici ono attualmente impiegati due metalli in qualità di conduttori: il rame e l alluminio. In particolare, dovendo definire una ditribuzione di potenza all interno di un quadro elettrico,

Dettagli

Sistemi aperti. Stato di flusso di massa

Sistemi aperti. Stato di flusso di massa Sitemi aperti ) Concetti di bae ) Primo principio della termodinamica 3) Secondo principio della termodinamica 4) Stati di equilibrio tabile 5) Diagramma energia-entropia 6) Lavoro, non-lavoro e calore

Dettagli

GLI STATI LIMITE PER SOLLECITAZIONI NORMALI

GLI STATI LIMITE PER SOLLECITAZIONI NORMALI Coro ulle Norme Tecniche per le cotruzioni in zona imica (Oinanza PCM 3274/2003, DGR ailicata 2000/2003) POTENZA, 2004 GLI STATI LIMITE PER SOLLECITAZIONI NORMALI Prof. Ing. Angelo MASI DiSGG, Univerità

Dettagli

CEI 0-21 CEI MESSA IN SERVIZIO NV021 SPG SPI DDG. Distributore. Utente. - Funzioni di protezione e controllo. Dispositivo generale

CEI 0-21 CEI MESSA IN SERVIZIO NV021 SPG SPI DDG. Distributore. Utente. - Funzioni di protezione e controllo. Dispositivo generale CEI -21 MESSA IN SERVIZIO Distributore Utente Dispositivo generale Utenze non privilegiate Dispositivo di interfaccia Utenze privilegiate Dispositivo di Generatore DG DI DDG SPG SPI GS PROECION RELAY 74CS

Dettagli

Sistemi aperti E 2. E = m w. velocità w in un campo gravitazionale, con accelerazione di gravità g.

Sistemi aperti E 2. E = m w. velocità w in un campo gravitazionale, con accelerazione di gravità g. ) Concetti di bae Sitemi aperti ) Primo principio della termodinamica 3) Secondo principio della termodinamica 4) Stati di equilibrio tabile 5) Diagramma energia-entropia 6) Lavoro, non-lavoro e calore

Dettagli

DEA. Aggregazione funzionale di U.O. che mantengono la propria autonomia e responsabilità clinicoassistenziale, ma che riconoscono la propria

DEA. Aggregazione funzionale di U.O. che mantengono la propria autonomia e responsabilità clinicoassistenziale, ma che riconoscono la propria LA RETE DELL EMERGENZA PEDIATRICA: MODELLI ED INTEGRAZIONE Il DEA pediatrico Antonino Reale U.O. Pronto Soccoro ed Emergenza - DEA Opedale Pediatrico Bambino Geù reale@opbg.net DEA Aggregazione funzionale

Dettagli

L equazione che descrive il moto del corpo è la seconda legge della dinamica

L equazione che descrive il moto del corpo è la seconda legge della dinamica Eercizio ul piano inclinato La forza peo è data dalla formula p mg Allora e grandezze geometriche: poono eere critte utilizzando l angolo di inclinazione del piano oppure le Angolo di inclinazione orza

Dettagli

Specifiche sulla banda passante negli amplificatori a microonde

Specifiche sulla banda passante negli amplificatori a microonde pecifiche ulla banda paante negli amplificatori a microonde Gli amplificatori a microonde trattano egnali modulati, il cui pettro ha in genere una etenione B molto minore della frequenza centrale f 0 (portante).

Dettagli

Progetto in inchiesta pubblica

Progetto in inchiesta pubblica N O R M A I T A L I A N A C E I 1 Data Scadenza Inchiesta C. 1172 26-04-2016 Data Pubblicazione 2016-03 Classificazione 0-16;V2 Titolo Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi

Dettagli

Nome: Nr. Mat. Firma: C.L.: Info. Elet. Telec.

Nome: Nr. Mat. Firma: C.L.: Info. Elet. Telec. Teoria dei Sitemi Teoria dei Sitemi e del Controllo Compito A del 24 Giugno 2 Domande ed eercizi Nome: Nr. Mat. Firma: C.L.: Info. Elet. Telec.. Nel cao di itemi lineari continui tempo-varianti, la matrice

Dettagli

Relè di Protezione MC3V-CEI A70. MC Serie

Relè di Protezione MC3V-CEI A70. MC Serie MC Serie SISTEMA DI PROTEZIONE DI INTERFACCIA (SPI) - Secondo Norma CEI 0-16 (ed III 2012-12) e requisiti della Guida Tecnica Terna A70 Relè di protezione trifase adatto all'allacciamento di tutti i tipi

Dettagli

ESEMPI DI ANALISI DI CIRCUITI DINAMICI LINEARI. corso: Teoria dei Circuiti. docente: Stefano PASTORE. 1 Esempio di tableau dinamico (tempo e Laplace)

ESEMPI DI ANALISI DI CIRCUITI DINAMICI LINEARI. corso: Teoria dei Circuiti. docente: Stefano PASTORE. 1 Esempio di tableau dinamico (tempo e Laplace) ESEMPI DI ANALISI DI CIRCUITI DINAMICI LINEARI coro: Teoria dei Circuiti docente: Stefano PASTORE 1 Eempio di tableau dinamico (tempo e Laplace) 1.1 Dominio del tempo Conideriamo il eguente circuito dinamico

Dettagli

ADDENDUM AL REGOLAMENTO DI ESERCIZIO IN PARALLELO TRA LA RETE ELETTRICA DI MEDIA TENSIONE DI ACEA DISTRIBUZIONE SPA

ADDENDUM AL REGOLAMENTO DI ESERCIZIO IN PARALLELO TRA LA RETE ELETTRICA DI MEDIA TENSIONE DI ACEA DISTRIBUZIONE SPA ADDENDUM AL REGOLAMENTO DI ESERCIZIO IN PARALLELO TRA LA RETE ELETTRICA DI MEDIA TENSIONE DI ACEA DISTRIBUZIONE SPA E L IMPIANTO DI GENERAZIONE DI PROPRIETA DEL CLIENTE ADEGUAMENTO IMPIANTO AI SENSI DELLA

Dettagli

Circuito Simbolico. Trasformazione dei componenti

Circuito Simbolico. Trasformazione dei componenti Circuito Simbolico Principio di bae E poibile applicare a tutte le leggi matematiche che regolano un circuito la traformata di Laplace, in modo da ottenere un nuovo circuito con delle proprietà differenti.

Dettagli

LAVORO A TEMPO PARZIALE (artt.4-12 D.Lgs.81/2015)

LAVORO A TEMPO PARZIALE (artt.4-12 D.Lgs.81/2015) LAVORO A TEMPO PARZIALE (artt.4-12 D.Lg.81/2015) Valeria Petrizzelli Aemblea Generale 26 giugno 2012 DISCIPLINA Gli artt. da 4 a 12 del D.Lg. 81/2015 otituicono integralmente, a decorrere dal 25 giugno

Dettagli

Regolamento di esercizio in parallelo con rete BT di impianti di produzione.

Regolamento di esercizio in parallelo con rete BT di impianti di produzione. 01/2011 1/12 Regolamento di esercizio in parallelo con rete BT di impianti di produzione. Taratura della protezione di interfaccia integrata per tutti i modelli riportati nelle tabelle seguenti monofase,

Dettagli

SOGLIE DI REGOLAZIONE DEL DISPOSITIVO GENERALE (RICHIESTE DAL DISTRIBUTORE) (1) (2)

SOGLIE DI REGOLAZIONE DEL DISPOSITIVO GENERALE (RICHIESTE DAL DISTRIBUTORE) (1) (2) RIFERIMENTO PROGETTO DATI GENERALI DI PROGETTO Impianto Riferimento Progetto Cliente / Utente finale Allacciamento Data creazione Data validità VILLA FLORIDIANA POLO MUSEALE NAPOLETANO Da distributore

Dettagli

GUIDA PER LA CONNESSIONE DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE ALLA RETE AEVV

GUIDA PER LA CONNESSIONE DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE ALLA RETE AEVV Pag. 1 di 41 GUIDA PER LA CONNESSIONE DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE ALLA RETE AEVV Documenti allegati alla Specifica Tecnica Allegato A.1: REGOLAMENTO DI ESERCIZIO IN PARALLELO CON RETI BT AEVV DI IMPIANTI

Dettagli

Esercitazione 16 Novembre 2012 Circuiti dinamici del secondo ordine. t come riportato in figura.

Esercitazione 16 Novembre 2012 Circuiti dinamici del secondo ordine.  t come riportato in figura. Eercitazione Noembre ircuiti dinamici del econdo ordine ircuito L- erie Per quanto riguarda queto circuito, l eercizio egue la traccia della oluzione del compito d eame numero, reperibile in rete al olito

Dettagli

Meccanica Applicata alle Macchine Appello del 12/01/2012

Meccanica Applicata alle Macchine Appello del 12/01/2012 Meccanica Applicata alle Macchine Appello del 12/01/2012 1. Eeguire l analii tatica del meccanimo in figura 2 (cala 1:1). Si calcoli l azione reitente ul membro 5 quando F m =1N. 2. In figura 1 è rappreentato

Dettagli

FUNZIONI DI TRASFERIMENTO

FUNZIONI DI TRASFERIMENTO FUNZIONI DI TRASFERIMENTO Funzioni Di Traferimento La difficoltà maggiore nel trattare i modelli matematici di itemi dinamici lineari è dovuta al fatto che le equazioni delle leggi fiiche che decrivono

Dettagli

Con riferimento ad uno schema di trave semplicemente appoggiata di lunghezza L = 6 m il momento flettente massimo in mezzeria è pari a:

Con riferimento ad uno schema di trave semplicemente appoggiata di lunghezza L = 6 m il momento flettente massimo in mezzeria è pari a: Eempio Verifica dell apertura delle feure Si conidera la ezione rettangolare caratterizzata dalle eguenti proprietà: - bae b = 00 mm, - altezza totale h = 00 mm, - copriferro c =0 mm, - altezza utile d

Dettagli

Criteri applicativi della Norma CEI 0-16 e dichiarazione di adeguatezza

Criteri applicativi della Norma CEI 0-16 e dichiarazione di adeguatezza Sezione Trentino Alto Adige-Sudtirol Incontro tecnico Criteri applicativi della Norma CEI 0-16 e dichiarazione di adeguatezza Relatore Ing. Luca Guizzo Mezzocorona (TN), 5 dicembre 2008 Delibera AEEG n.

Dettagli

ALU STAFFE IN ALLUMINIO SENZA FORI

ALU STAFFE IN ALLUMINIO SENZA FORI ALU STAFFE IN ALLUMINIO SENZA FORI alu Giunzione a compara in lega di alluminio per utilizzo in ambienti interni ed eterni (cl. di erv. 2) Preforata con ditanze ottimizzate per giunzioni ia u legno (chiodi

Dettagli

Nuovi requisiti e prove in campo per le protezioni di interfaccia, secondo le norme CEI 0-21 e CEI 0-16

Nuovi requisiti e prove in campo per le protezioni di interfaccia, secondo le norme CEI 0-21 e CEI 0-16 LA GESTIONE DELL INTEGRAZIONE DEL FOTOVOLTAICO NELLE RETI Nuovi requisiti e prove in campo per le protezioni di interfaccia, secondo le norme CEI 0-21 e CEI 0-16 Francesco Groppi Responsabile GDL2 del

Dettagli

CONTROLLI AUTOMATICI L-B ESERCIZI SUL CONTROLLO IN RETROAZIONE

CONTROLLI AUTOMATICI L-B ESERCIZI SUL CONTROLLO IN RETROAZIONE CONTROLLI AUTOMATICI L-B ESERCIZI SUL CONTROLLO IN RETROAZIONE Ing. Nicola Diolaiti DEIS-Univerità di Bologna Tel. 5 29379 / 68 e-mail: ndiolaiti@dei.unibo.it http://www-lar.dei.unibo.it/people/ndiolaiti

Dettagli

Regole tecniche di connessione per Utenti attivi alle reti AT ed MT Norma CEI 0-16

Regole tecniche di connessione per Utenti attivi alle reti AT ed MT Norma CEI 0-16 Regole tecniche di connessione per Utenti attivi alle reti AT ed MT Norma CEI 0-16 Ing. Michele Pompei Laboratorio di Elettrotecnica Dipartimento di Ingegneria Industriale Università degli Studi di Perugia

Dettagli

TITOLO 1 DISPOSIZIONI GENERALI

TITOLO 1 DISPOSIZIONI GENERALI CRITERI PER LA DETERMINAZIONE E L AGGIORNAMENTO DEL TASSO DI REMUNERAZIONE DEL CAPITALE INVESTITO PER I SERVIZI INFRASTRUTTURALI DEI SETTORI ELETTRICO E GAS PER IL PERIODO 2016-2021 (TIWACC 2016-2021)

Dettagli

Curva granulometrica. Diametro (cm)

Curva granulometrica. Diametro (cm) Eercitazione: itemazione a gradinata di un tratto di torrente montano In un torrente montano è in atto un fenomeno eroivo che provoca un abbaamento del fondo in un tratto che ha una lunghezza di 00 m ed

Dettagli

a) Caso di rottura duttile con armatura compressa minore di quella tesa

a) Caso di rottura duttile con armatura compressa minore di quella tesa LEZIONI N 39 E 40 FLESSIONE SEMPLICE: LA DOPPIA ARMATURA E LA SEZIONE A T LA VERIFICA DELLA SEZIONE INFLESSA CON DOPPIA ARMATURA a) Cao di rottura duttile con armatura comprea minore di quella tea Si può

Dettagli

DICHIARAZIONE TECNICA DEGLI IMPIANTI CONNESSI ALLA RETE ELETTRICA DI ASM TERNI A TENSIONE >1kV

DICHIARAZIONE TECNICA DEGLI IMPIANTI CONNESSI ALLA RETE ELETTRICA DI ASM TERNI A TENSIONE >1kV DEGLI IMPIANTI CONNEI ALLA RETE ELETTRICA DI AM TERNI A TENIONE >1kV AM TERNI.p.A. ervizio Elettrico AM D.T.010409/1 NOME CONVENZIONALE CABINA...CODICE... NOME CONVENZIONALE UTENTE...CODICE... TENIONE

Dettagli

A.A MATERIALI POLIMERICI B. Capitolo 5 Calore specifico

A.A MATERIALI POLIMERICI B. Capitolo 5 Calore specifico A.A. 2005-06 MATERIALI POLIMERICI B Capitolo 5 Calore pecifico A preione cotante il calore pecifico c p (JK -1 kg -1 ) o la capacità termica molare (JK -1 mol -1 ) ((298) = M 0 c p(298) con M 0 peo molecolare

Dettagli