SOCIAL MEDIA: LE PRINCIPALI PIATTAFORME Icone, loghi, caratteristiche principali, breve storia, volti e interfacce

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SOCIAL MEDIA: LE PRINCIPALI PIATTAFORME Icone, loghi, caratteristiche principali, breve storia, volti e interfacce"

Transcript

1 LABORATORIO DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING PRESENTAZIONE N #3 SOCIAL MEDIA: LE PRINCIPALI PIATTAFORME Icone, loghi, caratteristiche principali, breve storia, volti e interfacce 21 aprile 2017

2 SEI?

3 COSA INDICA QUESTA ICONA?

4 BLOG: IL PRIMO INCONTRO TRA LE AZIENDE E I SOCIAL MEDIA Il termine blog è la contrazione di web-log ovvero «diario in rete». CARATTERISTICA: pubblicazione contenuti, soprattutto testuali e condivisione. RSS (Really Simple Syndication o Rich site summary) sono una serie di formati, espressi in Xml, che contengono i feed ovvero una lista di titoli che portano a un insieme di notizie.

5 Il primo blog nasce da Dave Winer il 18 luglio 1997 in America e nel 2001 arriva in Italia portando nuove figure: blogger, influencer, corporate blog, CEO blog. Il periodo d oro della blogosfera va dal 2002 al 2007 anno in cui esplodono i social network. Nel periodo c è la crisi del blog o la bloggizzazione del web?

6 Dic. 2006

7 labs.ebuzzing.it/top-blogs - blogitalia.it/classifica

8 labs.ebuzzing.it/top-blogs - blogitalia.it/classifica

9 SIXDEGREES: IL PRIMO SOCIAL NETWORK Il primo social ad avere le caratteristiche del social network fu lo statunitense Sixdegrees.com che venne lanciato nel 1997 dalla MacroView Communications con sede a New York con il motto «Find the people you want to know through the people you already know». CARATTERISTICHE: è il primo sito ad offrire agli utenti la possibilità di creare un proprio profilo pubblico online, di gestire una lista di contatti e di interagire con altri utenti attraverso messaggi privati.

10 Andrew Weinereich è ideatore di Sixdegrees e il fondatore della MacroView Communication. Il sito è stato venduto alla Youthstream Media Networks e nel 2000 venne chiuso.

11 COSA INDICA QUESTA ICONA?

12 TUMBLR: A METÀ STRADA TRA IL BLOG E IL SOCIAL NETWORK Piattaforma di microblogging ovvero di creazione semplificata di blog, detti appunto tumblelog. CARATTERISTICA: quaderno di appunti fatto di elementi multimediali (foto, video, testi, citazioni e collegamenti) con poco spazio per la scrittura. La dashboard è il cuore di tumblr: pagina di accesso principale dove è possibile rebloggare.

13 David Karp e Marco Arment creano la piattaforma nel Viene venduta a Yahoo! nel maggio del La piattaforma è esplosa negli ultimi anni raggiunge alla fine del 2015 oltre 420 milioni di visitatori unici, in Italia 8 milioni, con 1 milione di post per giorno. Canale molto sfruttato dalle grandi aziende e dal mondo della moda (uso di live-photoblogging).

14 INTRO DI TUMBLR.

15 IL PROFILO SU TUMBLR.

16 PAGINA AZIENDALE SU TUMBLR.

17 COSA INDICA QUESTA ICONA?

18 LINKEDIN: IL PERSONAL BUILDING Nasce nel 2003 la piattaforma orientata al mondo del lavoro. CARATTERISTICHE: consente agli utenti registrati di mantenere una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo. La rete di contatti si può estendere fino ad un terzo livello (contatti dei contatti dei nostri contatti) chiamato «grado». Gli obiettivi della rete professionale sono diversi: - ottenere di essere presentati a qualcuno che si desidera conoscere; - trovare offerte di lavoro o pubblicare offerte di lavoro; - creare un profilo professionale completo (curriculum, foto, contatti, descrizione dei lavori, segnalazioni, competenze, ecc ).

19 LinkedIn è stato ideato da Reid Hoffman con lo slogan «Relation Matter» (le relazioni contano) e il servizio ha sede in California. La piattaforma sta crescendo in maniera esponenziale: a gennaio 2009 contava circa 30 milioni, ha superato i 100 milioni di utenti nel 2011 e ad aprile del 2017 conta 106 milioni di utenti attivi nel mondo. Linkedin è il social network più usato dagli over 35.

20 PROFILO PERSONALE SU LINKEDIN

21 PROFILO AZIENDALE SU LINKEDIN

22 COSA INDICA QUESTA ICONA?

23 VIMEO: VETRINA INTERNAZIONALE PER I VIDEO CREATIVI Vimeo è un social media di condivisione video proprietà di IAC lanciato nel CARATTERISTICHE: il nome rappresenta il significato stesso del progetto: è l anagramma di movie ed è la parola video con «me» al centro in quanto nella piattaforma possono essere caricati solo video creati dall utente stesso. Non consente la pubblicazione di video commerciali, videogiochi, pornografia ed è molto utilizzato da registi e creativi.

24 INTERFACCIA SU VIMEO

25 COSA INDICA QUESTA ICONA?

26 FACEBOOK E IL BISOGNO DI CONDIVISIONE Fondato il 4 febbraio 2004 a Cambridge con il nome the Facebook da Mark Zuckerberg attuale amministratore delegato della Corporation Facebook (con sede in California), all epoca studente diciannovenne presso l università di Harvard. CARATTERISTICHE: nasce come network esclusivo, basato su identità reali (non più nickname), un servizio per rimanere in contatto con gente conosciuta. La sua forza: la comunicazione semplice e diretta. Facebook significa «libro delle facce» e trae ispirazione dagli annuari universitari contenenti foto, nomi e info sugli studenti dei college americani e nasce con l ottica di trasferire sul Web l annuario cartaceo.

27 Nel 2006 Facebook apre le sue frontiere allargando la possibilità di iscriversi a tutti gli utenti aventi più di 12 anni di età e divenendo da allora un vero e proprio fenomeno di massa (in Italia inizia la sua diffusione a settembre del 2008). Ad aprile del 2017 supera un miliardo e 600 milioni di utenti attivi nel mondo (Facebook Messenger un miliardo e 200 milioni). Facebook è riuscito a modificare l idea di socialità divenendo il punto di riferimento di milioni di persone che esprimono attraverso le sue pagine il bisogno di condivisione. Grazie ad esso sono diventate comuni parole come: postare, taggare, linkare.

28 LA FAN PAGE PIÙ INFLUENTE AL MONDO fonte socialbakers.com_dicembre16

29 LA FAN PAGE ITALIANA PIÙ INFLUENTE fonte socialbakers.com_dicembre16

30 COSA INDICA QUESTA ICONA?

31 YOUTUBE: LA RIVOLUZIONE SOCIAL VIDEOCENTRICA La piattaforma web, fondata nel 2005, consente la condivisione e visualizzazione in rete di video ed è il terzo sito web più visitato al mondo dopo Google e Facebook. CARATTERISTICHE: Servizio di video sharing che ha avuto un impatto epocale sulle abitudini quotidiane e sui media. Le tipologie di video più cercate sono: contenuti musicali, trailer cinematografici e video di carattere formativo (video-tutorial).

32 Il social è stato creato da Steve Chen, Chad Hurley e Jawed Karim che lo hanno venduto a Google per 1.65 miliardi di dollari nell ottobre 2006: il suo utilizzo influisce molto sulla SEO. Ad aprile del 2017 arriva a registrare più di un miliardo di utenti attivi nel mondo. È possibile aprire sia un canale standard che un brand channel.

33 IL CANALE YOU TUBE PIÙ INFLUENTE fonte socialbakers.com_dicembre16

34 IL CANALE AZIENDALE YOU TUBE ITALIANO PIÙ INFLUENTE fonte socialbakers.com_dicembre16

35 COSA INDICA QUESTA ICONA?

36 TWITTER: IL SOCIAL NETWORK CHE FA AGENZIA STAMPA Il 15 luglio 2006 fu la data del suo debutto del social network asimmetrico per eccellenza ed è il secondo social più diffuso al mondo dopo Facebook, dal quale si distingue per alcune funzioni labili ma in realtà sostanziali. CARATTERISTICHE: messaggi brevi (140 caratteri a tweet) dispensati secondo la metafora del «seguire». Si possono seguire anche persone sconosciute che suscitano un interesse ad esempio personaggi popolari. È una rete pubblica in cui i messaggi di tutti sono visibili e indicizzabili dal motori di ricerca (media broadcast).

37 Fu Jack Dorsey ad abbozzare l idea del servizio durante un brainstorming tra i dirigenti dell azienda di podcasting Odeo. L intuizione prende spunto dalla modalità di comunicazione interna tra i taxi: creare un network di persone che utilizzassero gli sms da telefono mobile per inviare aggiornamenti sulle proprie attività. Grazie al social si sono diffuse parole come: tweet/retweet, follower/following e gli hashtag. Il mezzo è fortemente utilizzato per chi ha bisogno di comunicare in tempo reale (politici, star system, giornalisti). Ad aprile del 2017 arriva a registrare 320 milioni di utenti attivi nel mondo.

38 IL PERSONAGGIO PIÙ INFLUENTE SU TWITTER fonte socialbakers.com_dicembre16

39 IL PERSONAGGIO ITALIANO PIÙ INFLUENTE SU TWITTER fonte socialbakers.com_dicembre 2016

40 COSA INDICA QUESTA ICONA?

41 FOURSQUARE E LA GEOLOCALIZZAZIONE Geo Social network è nato nel 2009 con due anime: la possibilità di fare check-in nei vari posti e la relativa gamification con tanto di punti, badge, classifiche tra amici; la possibilità di lasciare informazioni/recensioni sui suddetti luoghi (in stile Tripadvisior). L applicazione si presenta particolarmente indicata per gli esercizi commerciali, i ristoranti, i locali.

42 L applicazione raggiunge nel 2012 i 20 milioni di utenti registrati e supera i 2 miliardi di check-in, nel 2013 i 30 milioni di utenti e i 3 miliardi di chek-in. L app di geolocalizzazione è stata fondata da Dennis Crowley e Naveen Selvadurai e negli ultimi anni è stata divisa in due: è nata così Swarm, dedicata solo alla parte check-in, mentre Foursquare si occuperà solo delle recensioni. Ma i risultati raccolti non sono positivi. Ad aprile del 2017 conta 50 milioni di utenti attivi nel mondo.

43 INTERFACCIA SU FOURSQUARE

44 COSA INDICA QUESTA ICONA?

45 INSTAGRAM: LA VISUAL CONTENT STRATEGY Instagram nasce nel 2010 da un idea di Kevin Systorm e Mike Krieger ed è attualmente proprietà di Facebook. CARATTERISTICHE: È un applicazione di condivisione foto e video che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri e condividere su numerosi social network. L applicazione in omaggio alle Polaroid, nasce con fotografie in formato quadrato. Inizialmente nata per Iphone, ipod e ipad dal 2012 è disponibile anche su dispositivi Android. Ad aprile del 2017 raggiunge 600 milioni di utenti attivi nel mondo. Il suo uso è molto diffuso soprattutto per i contest fotografici.

46 INTERFACCIA SU INSTAGRAM

47 INTERFACCIA SU INSTAGRAM

48 COSA INDICA QUESTA ICONA?

49 PINTEREST: IL CATALOGO MONDIALE DELLE IDEE Pinterest è un originale social network, nato nel 2010, basato sulla scoperta visuale (foto e video) che viene utilizzato per trovare o sviluppare idee per progetti o coltivare interessi. Il nome infatti deriva dall unione della parole pin (appendere) e interest (interesse). Le bacheche virtuali che hanno temi predefiniti o generati, possono essere seguite dagli utenti che ne diventano follower.

50 Pinterest è stato fondato da Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra. È tra i 100 siti web più visitati al mondo e ad aprile del 2017 supera i 150 milioni di utenti attivi nel mondo. Pinterest è integrato e integrabile con gli altri social network attraverso il «pin button» all interno di un sito web o blog con il quale è possibile pinnare i contenuti in esso presenti categorizzandoli sotto i propri board di interesse.

51 INTERFACCIA SU PINTEREST

52 INTERFACCIA SU PINTEREST

53 COSA INDICA QUESTA ICONA?

54 GOOGLE +: ALLA CONQUISTA DEL WEB Il social network di Google creato nel 2011 che si pone come l antagonista di Facebook e nel 2015 l attenzione si sposta dalle relazioni agli interessi. CARATTERISTICA: cerca di unificare i servizi in un unico luogo: e- mail, ricerca dati, documenti condivisi, mappe, immagini, video ecc. Punta molto sull uso del dispositivo mobile e ad aprile del 2017 conta 300 milioni di utenti attivi nel mondo.

55 IL PROFILO PIÙ INFLUENTE SU GOOGLE+ fonte socialbakers.com_marzo16

56 IL BRAND ITALIANO PIÙ INFLUENTE SU GOOGLE+ fonte socialbakers.com_marzo16

57 IL PERSONAGGIO PIÙ INFLUENTE SU GOOGLE+ fonte socialbakers.com_marzo 2016

58 IL PERSONAGGIO ITALIANO PIÙ INFLUENTE SU GOOGLE+ fonte socialbakers.com_marzo 2016

59 COSA INDICA QUESTA ICONA?

60 WHATSAPP: IL SISTEMA DI MESSAGGISTICA PIÙ DIFFUSA AL MONDO App di messaggistica istantanea che consente di inviare agli utenti della propria rete messaggi di testo, foto, video ed effettuare chiamate VoIP. Il 19 febbraio del 2014 è stata acquisita da Zuckemberg per 19 miliardi di dollari e, ad aprile 2017, registra un miliardo e 200 milioni di utenti attivi nel mondo. Il social è stato creato nel 2009 da Jan Koum e Brien Acton, ex impiegati di Yahoo! Il nome deriva dall unione dell espressione inglese What s up (Come va) e App (applicazione).

61 COSA INDICA QUESTA ICONA?

62 SNAPCHAT: L APP PIU POPOLARE TRA I TEENAGER Emergente sistema di messaggistica istantanea per smarphone e tablet che consente di inviare agli utenti della propria rete messaggi di testo, foto e video che si cancellano automaticamente dopo 10 secondi. Il social è stato lanciato a Los Angeles nel 2011 da Bobby Murphy e Evan Spiegel e ha subìto nel corso del tempo nuove funzionalità e possibilità espressive (Snaphat Stories, canale Dirscover, adesivi 3D ). Ad aprile del 2017 conta 300 milioni di utenti attivi nel mondo.

63 grazie

SOCIAL MEDIA E SOCIAL NETWORK

SOCIAL MEDIA E SOCIAL NETWORK PRESENTAZIONE N #4 SOCIAL MEDIA E SOCIAL NETWORK 5 Dicembre 2014 1. I SOCIAL MEDIA E SOCIAL NETWORK SONO LA STESSA COSA? 2. QUALI SONO I SOCIAL MEDIA TRENDS DEL 2014? 3. ICONE, LOGHI, CARATTERISTICHE PRINCIPALI,

Dettagli

Caratteristiche principali:

Caratteristiche principali: I social network Che cosa sono I social network sono siti internet di rete sociale, che permettono di rimanere sempre in contatto con amici, familiari e conoscenti. È possibile accedervi tramite il web

Dettagli

PRESENTAZIONE N #6 PINTEREST: IL CATALOGO MONDIALE DELLE IDEE

PRESENTAZIONE N #6 PINTEREST: IL CATALOGO MONDIALE DELLE IDEE PRESENTAZIONE N #6 PINTEREST: IL CATALOGO MONDIALE DELLE IDEE 12 Gennaio 2017 SOMMARIO #1. LA PIATTAFORMA PINTEREST #2. PINTEREST FOR BUSINESS #3. PINTEREST ANALYTIC #4. PINTEREST ADS MANAGER NOTA: Per

Dettagli

La comunicazione con il supporto dei social network Settembre 2011

La comunicazione con il supporto dei social network Settembre 2011 La comunicazione con il supporto dei social network Settembre 2011 Documento confidenziale riservato Come siamo nati? 2011 Gruppo Manara All rights reserved 2 2011 Gruppo Manara All rights reserved 2011

Dettagli

BAGHERIA 2.0 I NUOVI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE

BAGHERIA 2.0 I NUOVI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE BAGHERIA 2.0 I NUOVI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE PERCHE SIAMO QUI Immagine realizzata dal Comun di Bari GLI ATTUALI CANALI DI COMUNICAZIONE DEL COMUNE DI BAGHERIA WWW.COMUNE.BAGHERIA.PA.IT Il sito istituzionale

Dettagli

Come Sfruttare il Social Fotografico più Famoso al Mondo per Promuovere il Tuo Brand e la Tua Azienda. Titolo INSTAGRAM MARKETING.

Come Sfruttare il Social Fotografico più Famoso al Mondo per Promuovere il Tuo Brand e la Tua Azienda. Titolo INSTAGRAM MARKETING. LORENZO RENZULLI INSTAGRAM MARKETING Come Sfruttare il Social Fotografico più Famoso al Mondo per Promuovere il Tuo Brand e la Tua Azienda Titolo INSTAGRAM MARKETING Autore Lorenzo Renzulli Editore Bruno

Dettagli

L ERA DEL VIDEO SHARING: YOUTUBE

L ERA DEL VIDEO SHARING: YOUTUBE LABORATORIO DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING PRESENTAZIONE N #7 L ERA DEL VIDEO SHARING: YOUTUBE 24 Gennaio 2017 SOMMARIO #1. LA RIVOLUZIONE SOCIAL VIDEO CENTRICA #2. COME PROGETTARE UN VIDEO #3. LA PIATTAFORMA

Dettagli

10/12/2015.

10/12/2015. 1 10/12/2015 www.anteassicilia.org 2 Cosa è un sito internet? Un sito Internet o sito web (anche abbreviato in sito se chiaro il contesto informatico) è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura

Dettagli

I social media nel mondo e in Italia: dati e prospettive

I social media nel mondo e in Italia: dati e prospettive I social media nel mondo e in : dati e prospettive Giovanna Cosenza, Università di Bologna giovanna.cosenza@unibo.it www.giovannacosenza.it @giovannacosenza www.facebook.com/giovannacosenza https://www.cia.gov/library/publications/the-world-factbook/

Dettagli

APVE in rete. Modulo 5 - Social Network. Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017

APVE in rete. Modulo 5 - Social Network. Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 APVE in rete Modulo 5 - Social Network Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Social network cosa sono e a cosa servono «Un social network (dall inglese social network

Dettagli

PRESENTAZIONE N #5 GOOGLE PLUS E LA CONQUISTA DEL WEB

PRESENTAZIONE N #5 GOOGLE PLUS E LA CONQUISTA DEL WEB PRESENTAZIONE N #5 GOOGLE PLUS E LA CONQUISTA DEL WEB 16 Maggio 2016 SOMMARIO #1. LA PIATTAFORMA GOOGLE PLUS #2. GOOGLE+: IL PROFILO #3. GOOGLE+: LA PIATTAFORMA AZIENDALE NOTA: Per tutte le fonti del presente

Dettagli

CREARE CANALI SOCIAL. con accenni a Google+ - Youtube - Instagram - Facebook Twitter - Linkedin - Flickr

CREARE CANALI SOCIAL. con accenni a Google+ - Youtube - Instagram - Facebook Twitter - Linkedin - Flickr CREARE CANALI SOCIAL con accenni a Google+ - Youtube - Instagram - Facebook Twitter - Linkedin - Flickr Una rete sociale o social network, consiste in un qualsiasi gruppo di individui connessi tra loro

Dettagli

Internet e Social Network tra le imprese pisane Anno 2016

Internet e Social Network tra le imprese pisane Anno 2016 Internet e Social Network tra le imprese pisane Anno 2016 Pisa, 1 dicembre 2016. Il 37% delle imprese della provincia di Pisa possiede un proprio sito internet. Un numero che complessivamente considera

Dettagli

Social Network - Università e imprese. Andrea De Marco - Marketing e Social Media - 24 Maggio 2011

Social Network - Università e imprese. Andrea De Marco - Marketing e Social Media - 24 Maggio 2011 Social Network - Università e imprese Andrea De Marco - Marketing e Social Media - 24 Maggio 2011 Qualche numero su Internet in Italia 2 L impatto di Internet sul PIL italiano http://www.bcg.it/documents/file75272.pdf

Dettagli

Educarci per educare alla comunicazione multimediale

Educarci per educare alla comunicazione multimediale Milano, 7 novembre 2014 Educarci per educare alla comunicazione multimediale Opportunità e rischi dei social network per gli adolescenti Gabriele Torresan Le grandi rivoluzioni della storia Rivoluzione

Dettagli

L interazione con i Social, come impostarla e gestirla nel non profit. Materiale ad uso interno - mydonor

L interazione con i Social, come impostarla e gestirla nel non profit. Materiale ad uso interno - mydonor L interazione con i Social, come impostarla e gestirla nel non profit 1 Mi piace pensare il web come ad un fiume, in continua, perenne evoluzione.si può scegliere di scivolarci sopra in una barca evitando

Dettagli

Skuola.net, oltre ad essere un portale di riferimento per gli studenti italiani nella ricerca e condivisione di appunti e materiali didattici,

Skuola.net, oltre ad essere un portale di riferimento per gli studenti italiani nella ricerca e condivisione di appunti e materiali didattici, Skuola.net, oltre ad essere un portale di riferimento per gli studenti italiani nella ricerca e condivisione di appunti e materiali didattici, rappresenta un panel di analisi sul mondo dei più giovani

Dettagli

Mobile Marketing per il Retail. Idee per promuovere e rendere dinamico il tuo negozio

Mobile Marketing per il Retail. Idee per promuovere e rendere dinamico il tuo negozio Mobile Marketing per il Retail Idee per promuovere e rendere dinamico il tuo negozio Il futuro del marketing è sempre più mobile Tutte le attività commerciali, industriali e di servizi stanno vivendo questo

Dettagli

I social media. Alcuni numeri. Google+ Giovanna Cosenza, Università di Bologna

I social media. Alcuni numeri. Google+ Giovanna Cosenza, Università di Bologna I social media Giovanna Cosenza, Università di Bologna giovanna.cosenza@unibo.it www.giovannacosenza.it @giovannacosenza www.facebook.com/giovannacosenza Alcuni numeri Facebook nel mondo Fine 2013 = 1

Dettagli

I nuovi linguaggi comunicativi nella relazione educativa con i giovani

I nuovi linguaggi comunicativi nella relazione educativa con i giovani I nuovi linguaggi comunicativi nella relazione educativa con i giovani 2 posizioni sui new media + 1 2 posizioni Possibilista i new media non sono offensivi, quindi neutrali Difensiva! i new media sono

Dettagli

LINKEDIN Il Social professionale per eccellenza. Linkedin DressCode. Tutto quello che devi sapere per entrare nel salotto buono dei social.

LINKEDIN Il Social professionale per eccellenza. Linkedin DressCode. Tutto quello che devi sapere per entrare nel salotto buono dei social. LINKEDIN Il Social professionale per eccellenza Linkedin DressCode. Tutto quello che devi sapere per entrare nel salotto buono dei social. IL MONDO NUOVO Sempre più termini come Facebook, LinkedIn, Youtube,

Dettagli

L ERA INFORMATICA: RISCHI E POTENZIALITA

L ERA INFORMATICA: RISCHI E POTENZIALITA L ERA INFORMATICA: RISCHI E POTENZIALITA Un percorso con genitori, educatori e giovani tra luci e ombre delle nuove tecnologie della comunicazione 21/02/2011 Dr. Alberto Valsecchi NEW MEDIA LE IMPLICAZIONI

Dettagli

a Scuola di Digitale con TIM Lezione 12 Twitter Come usare Twitter in classe Sperimentare le reti sociali Twitter Lezione 12

a Scuola di Digitale con TIM Lezione 12 Twitter Come usare Twitter in classe Sperimentare le reti sociali Twitter Lezione 12 a Scuola di Digitale con TIM Come usare in classe Sperimentare le reti sociali 1 è una piattaforma definita di microblogging creata nel 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco che offre ai propri

Dettagli

curious, creative and concrete Il network della logistica numero 1 in Italia

curious, creative and concrete Il network della logistica numero 1 in Italia curious, creative and concrete Il network della logistica numero 1 in Italia Comunicazione digital advertising L unica realtà in Italia. Un network così non c era. La prima agenzia di comunicazione italiana

Dettagli

Made in Italy: Eccellenze in Digitale. Presentazione del Progetto

Made in Italy: Eccellenze in Digitale. Presentazione del Progetto Made in Italy: Presentazione del Progetto Il Progetto: https://www.youtube.com/watch?v=edzxl43p0mq Il Contesto economico italiano e-commerce dal 2009: +18% ogni anno Imprese che sfruttano e-commerce: Danimarca:

Dettagli

Indice generale. Introduzione...xiii. Capitolo 1 Introduzione al marketing digitale...1. Capitolo 2 Ottimizzazione per i motori di ricerca...

Indice generale. Introduzione...xiii. Capitolo 1 Introduzione al marketing digitale...1. Capitolo 2 Ottimizzazione per i motori di ricerca... Indice generale Introduzione...xiii L autore...xv Ringraziamenti...xvi Capitolo 1 Introduzione al marketing digitale...1 In che cosa è diverso questo libro?... 1 Partire dal cliente e procedere a ritroso...

Dettagli

innovazione semplicità efficienza

innovazione semplicità efficienza il sito web in soli 3 click innovazione semplicità efficienza Facebook, the new way of business Internet il presente e il futuro della COMUNICAZIONE INTERNET, LA CRESCITA ESPONENZIALE ITALIA La diffusione

Dettagli

La comunicazione pubblica al tempo dei social network. Bologna, 12 maggio 2017

La comunicazione pubblica al tempo dei social network. Bologna, 12 maggio 2017 La comunicazione pubblica al tempo dei social network Bologna, 12 maggio 2017 Perché il Comune su Facebook? Social media: cambio di paradigma Ognuno di noi (cliente/consumatore/cittadino) può trasformarsi

Dettagli

PRESENTAZIONE SOCIAL

PRESENTAZIONE SOCIAL PRESENTAZIONE SOCIAL SERVIZI DI COMUNICAZIONE INTEGRATI Social Network Tools di analisi dati Analisi Target e Competitors Campagne sponsorizzate SOCIAL MEDIA STRATEGY Piano Editoriale Hashtag Contenuti

Dettagli

RUBIQ. Cos È Rubiq. In un mondo in cui tutto si muove, Rubiq è informazione on the go.

RUBIQ. Cos È Rubiq. In un mondo in cui tutto si muove, Rubiq è informazione on the go. RUBIQ Cos È Rubiq È uno strumento che dà la possibilità ai Brand di creare degli spazi personalizzati nativi per il mobile, una piattaforma finalizzata alla distribuzione di contenuti multimediali e social

Dettagli

MARKETING B2B & B2C Posizionamento on-line per scenari competitivi Internazionali Destination wedding

MARKETING B2B & B2C Posizionamento on-line per scenari competitivi Internazionali Destination wedding MARKETING B2B & B2C Posizionamento on-line per scenari competitivi Internazionali Destination wedding IL DESTINATION WEDDING B2C Il settore del destination wedding è in enorme crescita. Nel 2015 ha generato

Dettagli

Con la collaborazione di

Con la collaborazione di Con la collaborazione di Il digitale influisce decisamente negli acquisti FOOD Il 40% dei touch-point rilevati nella scelta del food sono digitali programmi tv motori di ricerca siti/ blog specializzati

Dettagli

In media quindi uno ogni tre dei vostri clienti lo potete trovare su facebook.

In media quindi uno ogni tre dei vostri clienti lo potete trovare su facebook. Social media Per la ristorazione Facebook è un social network, un luogo dove condividere ogni tipo di contenuto con amici e conoscenti ma è anche un luogo dove ritrovare vecchi compagni di scuola e dove

Dettagli

SOCIAL MEDIA: NUOVI TREND E STRATEGIE

SOCIAL MEDIA: NUOVI TREND E STRATEGIE SOCIAL MEDIA: NUOVI TREND E STRATEGIE I TREND NEL MONDO: 2017 I TREND NEL MONDO: ESPANSIONE ANNUALE LA DIFFUSIONE DI INTERNET L USO DEI SOCIAL MEDIA NEL 2016 I SOCIAL MEDIA E IL MONDO I SOCIAL MEDIA E

Dettagli

USO DEI SOCIAL NETWORK. The New Literacy Set Alfabetizzazione informatica

USO DEI SOCIAL NETWORK. The New Literacy Set Alfabetizzazione informatica USO DEI SOCIAL NETWORK The New Literacy Set Alfabetizzazione informatica Rete sociale Permette di connettersi con persone Consente di condividere foto, video, musica Consente di condividere altre informazioni

Dettagli

Alessandro Canella - comunicare sul web

Alessandro Canella - comunicare sul web Alessandro Canella - comunicare sul web r. 1.0.04.2016 rights reserved CC BY-NC-ND 3.0 IT Chi Sono Sono un Consulente Informatico dal 1990 e utente di internet dal 1995. Aiuto le aziende e le persone a

Dettagli

Metodi e Applicazioni per Social Network. Presentazione progetto

Metodi e Applicazioni per Social Network. Presentazione progetto Metodi e Applicazioni per Social Network Presentazione progetto Punti di forza: 700 milioni di utenti attivi, dietro solo a Facebook e a YouTube social network giovane, nata nel 2010, ancora in crescita

Dettagli

SOCIAL NETWORK UN NUOVO MODO DI COMUNICARE

SOCIAL NETWORK UN NUOVO MODO DI COMUNICARE S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE Il marketing in studio quale moderna scelta di sviluppo SOCIAL NETWORK UN NUOVO MODO DI COMUNICARE Dott. Mauro Coazzoli 9 novembre 2010 - Auditorium Don Bosco - Milano

Dettagli

Le relazioni sono il nostro lavoro

Le relazioni sono il nostro lavoro What this is? Le relazioni sono il nostro lavoro Le conversazioni si sono spostate Consigli utili per la vostra professione OPPORTUNTITÀ VISIBILITÀ Comune di Borbona La forma è sostanza Cosa non è la

Dettagli

REPORT ACCESSI AI CANALI WEB DEL COMUNE DI LODI Report bimestrale: Settembre Ottobre 2014

REPORT ACCESSI AI CANALI WEB DEL COMUNE DI LODI Report bimestrale: Settembre Ottobre 2014 Motori di ricerca esclusi REPORT ACCESSI AI CANALI WEB DEL COMUNE DI LODI Report bimestrale: Settembre Ottobre 2014 SITO INTERNET www.comune.lodi.it Motori di ricerca compresi Lo strumento di rilevazione

Dettagli

Un opportunità NUOVA per far emergere i VECCHI valori tipici della Piccola e Media Impresa

Un opportunità NUOVA per far emergere i VECCHI valori tipici della Piccola e Media Impresa Le PMI ed il web marketing Un opportunità NUOVA per far emergere i VECCHI valori tipici della Piccola e Media Impresa VOGHERA 30/06/2014 INIZIAMO CON UNA BREVE PRESENTAZIONE AVETE UNO SMARTPHONE? USATE

Dettagli

Company Profile MULTIMEDIA WEB. Web Agency Ancona

Company Profile MULTIMEDIA WEB. Web Agency Ancona Company Profile MULTIMEDIA WEB Web Agency Ancona Chi siamo Un gruppo di professionisti con sede ad Ancona dal 1998 CTRL Visita i nostri lavori... il miglior biglietto da visita per il tuo sito web! PORTFOLIO

Dettagli

UNI TER Arese. Social Network FACEBOOK

UNI TER Arese. Social Network FACEBOOK UNI TER Arese Navigare in rete Eliminiamo la carta Enciclopedie Multimediali Conto Corrente on line Guida Telefonica Mappe Geografiche Social Network FACEBOOK Mercato Globale 1 In pratica si tratta di

Dettagli

COMUNE DI LODI ACCESSI AL SITO INTERNET

COMUNE DI LODI ACCESSI AL SITO INTERNET COMUNE DI LODI ACCESSI AL SITO INTERNET www.comune.lodi.it Gennaio Febbraio 2013 Motori di ricerca esclusi Motori di ricerca compresi Il nuovo strumento di rilevazione incorporato nel sito del Comune di

Dettagli

La tua nuova...agenzia digitale. INDICTA SRL Via Cassini 89 10129 Torino www.indicta.it info@indicta.it

La tua nuova...agenzia digitale. INDICTA SRL Via Cassini 89 10129 Torino www.indicta.it info@indicta.it La tua nuova......agenzia digitale NOI SIAMO PERFORMANCE ORIENTED...da oggi solo più risultati che contano Ci poniamo sia come editore grazie un database proprietario di oltre 2.000.000 di utenti unici

Dettagli

I New Media e i Social Network I nuovi modi per attivare e sviluppare relazioni

I New Media e i Social Network I nuovi modi per attivare e sviluppare relazioni I New Media e i Social Network I nuovi modi per attivare e sviluppare relazioni Andrea Farinet 1. I Social Media 2. La Digital Reputation 3. La rivoluzione digitale: la Social Media Strategy 4. I principali

Dettagli

Expo2015 Social media report. Expo2015 Social media report Novembre 2014

Expo2015 Social media report. Expo2015 Social media report Novembre 2014 Expo2015 Social media report Expo2015 Social media report Novembre 2014 Expo2015 Social media report 01 Facebook La pagina Facebook sta crescendo molto. Su Facebook a ottobre avevamo 210.000 fan. A novembre

Dettagli

Questionario conoscitivo per realizzazione sito web

Questionario conoscitivo per realizzazione sito web Questionario conoscitivo per realizzazione sito web Per favore, prendetevi il tempo necessario per rispondere a tutte le domande. Lo sviluppo di un sito web è un processo collaborativo e richiede la collaborazione

Dettagli

Social Media Engagement. Imprese, Enti, Utenti e Social Media: come informare, promuovere, coinvolgere

Social Media Engagement. Imprese, Enti, Utenti e Social Media: come informare, promuovere, coinvolgere Imprese, Enti, Utenti e Social Media: come informare, promuovere, coinvolgere 1. Perché Abbiamo realizzato una serie di esperienze importanti nel mondo del web e dei social media che ci hanno insegnato

Dettagli

NU SKIN È UN ATTIVITÀ SOCIALE LINEE GUIDA NU SKIN PER L USO DEI SOCIAL MEDIA

NU SKIN È UN ATTIVITÀ SOCIALE LINEE GUIDA NU SKIN PER L USO DEI SOCIAL MEDIA NU SKIN È UN ATTIVITÀ SOCIALE LINEE GUIDA NU SKIN PER L USO DEI SOCIAL MEDIA 1 LA VENDITA DIRETTA PUÒ ESSERE CONSIDERATA IL NETWORK SOCIALE ORIGINALE Il nostro modello di business si basa sulla vendita

Dettagli

I NOSTRI SERVIZI. SEO Search Engine Optimization. Assistenza Tecnica. Google Adwords. Progettazione Siti. Campagne Pubblicitarie.

I NOSTRI SERVIZI. SEO Search Engine Optimization. Assistenza Tecnica. Google Adwords. Progettazione Siti. Campagne Pubblicitarie. WEB I Servizi 3W coprono le esigenze di mercato dell'ultimo decennio. Web, Informatica, Social, sono solamente alcuni fra i cavalli di battaglia del nostro core Business. La nostra filosofia si basa sul

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA LA COMUNICAZIONE E LA PUBBLICA INFORMAZIONE DELL UFFICIO STAMPA DEL MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA LA COMUNICAZIONE E LA PUBBLICA INFORMAZIONE DELL UFFICIO STAMPA DEL MINISTERO DELLA DIFESA MINISTERO DELLA DIFESA LA COMUNICAZIONE E LA PUBBLICA INFORMAZIONE DELL UFFICIO STAMPA DEL MINISTERO DELLA DIFESA Roma, 10 maggio 2017 1 MINISTERO DELLA DIFESA Sommario 1. LA STRUTTURA DI COMUNICAZIONE

Dettagli

Agenda. Perchè usare Twitter: tutti gli utilizzi di 140 caratteri. Il tool: strumenti e caratteristiche intrinseche. Banca IFIS su Twitter

Agenda. Perchè usare Twitter: tutti gli utilizzi di 140 caratteri. Il tool: strumenti e caratteristiche intrinseche. Banca IFIS su Twitter Agenda Perchè usare Twitter: tutti gli utilizzi di 140 caratteri. Il tool: strumenti e caratteristiche intrinseche Banca IFIS su Twitter Gennaio 2013 1 Twitter Un network di informazioni. Perchè e come

Dettagli

Un azienda leader di mercato

Un azienda leader di mercato Company profile Un azienda leader di mercato Quotata su AIM Italia Primi Sui Motori, società su AIM di Borsa Italiana, in oltre 10 anni di attività ha raggiunto una posizione di leadership nel settore

Dettagli

@comunerimini. Uso dei Social media nelle Istituzioni Il caso del Comune di Rimini San Benedetto del Tronto, 31 ottobre 2013

@comunerimini. Uso dei Social media nelle Istituzioni Il caso del Comune di Rimini San Benedetto del Tronto, 31 ottobre 2013 @comunerimini Uso dei Social media nelle Istituzioni Il caso del Comune di Rimini San Benedetto del Tronto, 31 ottobre 2013 Evoluzione della Comunicazione Pubblica Dalla trasmissione dei messaggi al dialogo

Dettagli

Reputazione e visibilità online delle destinazioni: raccomandazioni e influencer, nuove leve di promozione

Reputazione e visibilità online delle destinazioni: raccomandazioni e influencer, nuove leve di promozione Reputazione e visibilità online delle destinazioni: raccomandazioni e influencer, nuove leve di promozione BIT 2013 Forum Federturismo 15 febbraio 2013 Josep Ejarque, CEO Four Tourism IL NUOVO RAPPORTO

Dettagli

Formazione WebDiocesi. Presenza sui Social Network

Formazione WebDiocesi. Presenza sui Social Network Formazione WebDiocesi Presenza sui Social Network 06.10.2016 Oggi parliamo di: Social Network Service: una definizione Dati 2016 e trend Presenza sui Social Conoscere gli strumenti Esperienze PARLIAMO

Dettagli

EXPO2015 SOCIAL MEDIA REPORT EXPO Report attività social Giugno

EXPO2015 SOCIAL MEDIA REPORT EXPO Report attività social Giugno EXPO 2015 Report attività social Giugno 2015 Quali sono state le attività del social media team durante il mese di giugno 2015? Ogni mese pubblichiamo un report sulle nostre attività. Questo report analizza

Dettagli

10 CONSIGLI PER LA TUA STRATEGIA DI SOCIAL MEDIA

10 CONSIGLI PER LA TUA STRATEGIA DI SOCIAL MEDIA 10 CONSIGLI PER LA TUA STRATEGIA DI SOCIAL MEDIA Parliamo di 1 Condivisione sui Social 6 Promozione con Twitter Cards 2 Form iscrizione su Facebook 7 Sponsorizzazione su LinkedIn 3 Post su Facebook 8 Storytelling

Dettagli

Creare nuove opportunità di business con il Digital Marketing

Creare nuove opportunità di business con il Digital Marketing Creare nuove opportunità di business con il Digital Marketing Digital Marketing perché? Sogesi offre alla propria clientela servizi personalizzati che sfruttano le nuove strategie di digital marketing

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING PER IL TURISMO. Alessia Serretti - Pubbliche Relazioni - cell. 345/

SOCIAL MEDIA MARKETING PER IL TURISMO. Alessia Serretti - Pubbliche Relazioni - cell. 345/ SOCIAL MEDIA MARKETING PER IL TURISMO Il turista 2.0 Oggi il turista è cambiato, passa molto tempo su internet, prima, dopo e durante la vacanza, per condividere la propria esperienza, postare foto e video,

Dettagli

Il back end di doclife network è utilizzato dalla sede centrale e dagli amministratori dell azienda che adotta il sistema.

Il back end di doclife network è utilizzato dalla sede centrale e dagli amministratori dell azienda che adotta il sistema. presenta SCENARIO ED ESIGENZE Aziende organizzate con una struttura «centro-periferia» che hanno esigenza di: _ avere un repository virtuale per organizzare il proprio corpus informativo (knowledge management)

Dettagli

Danae project: MEDIAKIT 2017

Danae project: MEDIAKIT 2017 MEDIAKIT 2017 IL PROGETTO Finestre sull Arte () nasce nel 2009 da un idea di Federico Giannini (1986) e Ilaria Baratta (1987). È un sito web interamente dedicato alla storia dell arte e all arte contemporanea:

Dettagli

Gli autori 1 #TwitterBook 3 Introduzione 5 Capitolo 1 I primi passi 19

Gli autori 1 #TwitterBook 3 Introduzione 5 Capitolo 1 I primi passi 19 Sommario Gli autori 1 #TwitterBook 3 Introduzione 5 Capitolo 1 I primi passi 19 Iscriversi... 21 Capire cosa significa seguire...23 Non seguire ancora nessuno...25 Creare rapidamente un profilo avvincente...27

Dettagli

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Nethics siti internet e SMM C.so Stati Uniti 72 - Susa (TO) manutenzione@nethics.it - Tel.: 0122/881266 Programma del corso

Dettagli

Utilizzo il computer con il videoproiettore o la LIM durante la lezione

Utilizzo il computer con il videoproiettore o la LIM durante la lezione mariagiovannacutugno@gmail.com 40 risposte Modifica questo modulo Vedi tutte le risposte Pubblica i dati di analisi Riepilogo Sono un insegnante di : 72,5% scuola dell'infanzia 5 12.5% scuola primaria

Dettagli

COSA STA CAMBIANDO NEL MARKETING DIGITALE?

COSA STA CAMBIANDO NEL MARKETING DIGITALE? MARKETING Mi presento COSA STA CAMBIANDO NEL MARKETING DIGITALE? "Ti vendo il mio prodotto" NO "Qual è il tuo bisogno?" SI INBOUND MARKETING Il termine Inbound marketing indica una modalità di marketing

Dettagli

IL QUOTIDIANO locale DIGITALE PIÙ LETTO D ITALIA

IL QUOTIDIANO locale DIGITALE PIÙ LETTO D ITALIA INFORMAZIONE PERSONE SERVIZI IL QUOTIDIANO locale DIGITALE PIÙ LETTO D ITALIA PERCHÉ INVESTIRE CON VARESENEWS DA 20 ANNI SIAMO DENTRO LE COMUNITÀ E SEGUIAMO CON ATTENZIONE IL TERRITORIO Affidabilità: In

Dettagli

Sono applicazioni web che permettono agli utenti di creare un proprio profilo personale Gli utenti sono interconnessi tra loro in reti di contatti Si

Sono applicazioni web che permettono agli utenti di creare un proprio profilo personale Gli utenti sono interconnessi tra loro in reti di contatti Si Sono applicazioni web che permettono agli utenti di creare un proprio profilo personale Gli utenti sono interconnessi tra loro in reti di contatti Si possono condividere contenuti (immagini, testo, video,

Dettagli

Progetto Integrazione Social Network

Progetto Integrazione Social Network Progetto Integrazione Social Network Indice slides Stato Attuale: 1. Analisi accessi e fasce orarie 2. Contenuti 3. Attuale uso passivo social network Uso attivo del social network in ottica Seo (Search

Dettagli

EXPO2015 Social Media Team EXPO2015 Social Media Team. Expo 2015 Report complessivo attività social Gennaio Ottobre 2015

EXPO2015 Social Media Team EXPO2015 Social Media Team. Expo 2015 Report complessivo attività social Gennaio Ottobre 2015 EXPO2015 Social Media Team Expo 2015 Report complessivo attività social Gennaio 2014 - Ottobre 2015 Quali sono state le attività del social media team di Expo 2015 da gennaio 2014 e sino a fine ottobre

Dettagli

Catania, 07 Novembre The Social Picture. Crowdsourcing power of Social Media Da una produzione di massa ad una massa di produttori

Catania, 07 Novembre The Social Picture. Crowdsourcing power of Social Media Da una produzione di massa ad una massa di produttori Catania, 07 Novembre 2016 The Social Picture Crowdsourcing power of Social Media Da una produzione di massa ad una massa di produttori 1 L evoluzione delle nostre abitudini Come sono cambiate nel tempo

Dettagli

PRESENTAZIONE N #7 LINKEDIN IL PERSONAL BUILDING

PRESENTAZIONE N #7 LINKEDIN IL PERSONAL BUILDING PRESENTAZIONE N #7 LINKEDIN IL PERSONAL BUILDING 11 Gennaio 2016 SOMMARIO #1. LINKEDIN IN ITALIA #2. LA GESTIONE DEL PROFILO #3. ACCOUNT BASIC E ACCOUNT PREMIUM #4. LA COMPANY PAGE NOTA: Per tutte le fonti

Dettagli

Gestione dei contenuti Simple and Cloud

Gestione dei contenuti Simple and Cloud Gestione dei contenuti Simple and Cloud Una piattaforma che vi permetterà di gestire i vostri contenuti in maniera perfetta, pochi video o centinaia non fa differenza. Organizzare, controllare e trovare

Dettagli

Saluta il tuo nuovo pubblico

Saluta il tuo nuovo pubblico Saluta il tuo nuovo pubblico Siamo lieti di presentarti un gruppo di persone che apprezzano la tua musica. Vogliono conoscere la tua musica, sia quella che crei, sia quella che ascolti. Non vedono l'ora

Dettagli

Web Marketing Project

Web Marketing Project Web Marketing Project Premessa Generale generale Il presente documento illustra il progetto marketing per il sito web www.lazzariauto.it Il progetto prevede: pianificazione Search Nazionale Adwords Google

Dettagli

social & wine L immagine digitale del vino nell era del web 3.0 thomas bandini - web marketer&seo analyst for vinitaly wine club

social & wine L immagine digitale del vino nell era del web 3.0 thomas bandini - web marketer&seo analyst for vinitaly wine club social & wine L immagine digitale del vino nell era del web 3.0 thomas bandini - web marketer&seo analyst for vinitaly wine club Non si puo non comunicare I Assioma della Teoria della Comunicazione, Paul

Dettagli

PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E MARKETING DEI CONTENUTI PER I NUOVI MEDIA

PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E MARKETING DEI CONTENUTI PER I NUOVI MEDIA Diventa un content marketer professionista. PERCORSO SPECIALISTICO PROFESSIONALIZZANTE IN PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E MARKETING DEI CONTENUTI PER I NUOVI MEDIA FORMAZIONE GRATUITA CON STAGE RETRIBUITO

Dettagli

ATTIVITÀ. Descrizione del laboratorio virtuale attivato nel progetto. Documento: Descrizione piattaforma Laboratorio Virtuale

ATTIVITÀ. Descrizione del laboratorio virtuale attivato nel progetto. Documento: Descrizione piattaforma Laboratorio Virtuale ATTIVITÀ Descrizione del laboratorio virtuale attivato nel progetto Documento: Descrizione piattaforma Laboratorio Virtuale 1. Introduzione Per lo sviluppo delle attività, è stato utilizzato un laboratorio

Dettagli

PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E MARKETING DEI CONTENUTI PER I NUOVI MEDIA

PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E MARKETING DEI CONTENUTI PER I NUOVI MEDIA Diventa un content marketer professionista. PERCORSO SPECIALISTICO PROFESSIONALIZZANTE IN PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E MARKETING DEI CONTENUTI PER I NUOVI MEDIA SEDE DI SVOLGIMENTO: Actomedia Srl, Pescara

Dettagli

Book 2.3. Guida introduttiva ai principali Social Network

Book 2.3. Guida introduttiva ai principali Social Network Book 2.3 Guida introduttiva ai principali Social Network Conoscere le logiche che stanno alla base dei Social Network Individuare quali sono i Social più diffusi e le loro caratteristiche Centro Servizi

Dettagli

Ing. Carmine Moretti Guida ai Piani di Sicurezza 2.0. Introduzione al testo Condivisione delle informazioni Comunicazione in cantiere

Ing. Carmine Moretti Guida ai Piani di Sicurezza 2.0. Introduzione al testo Condivisione delle informazioni Comunicazione in cantiere Ing. Carmine Moretti Guida ai Piani di Sicurezza 2.0 Introduzione al testo Condivisione delle informazioni Comunicazione in cantiere Introduzione al testo Nelle nostre intenzioni questo testo dovrebbe

Dettagli

Ordine degli Ingegneri di Teramo. Manuale d uso nuovo sito web

Ordine degli Ingegneri di Teramo. Manuale d uso nuovo sito web Ordine degli Ingegneri di Teramo Manuale d uso nuovo sito web Il nuovo sito web dell Ordine Il secondo passo nella ristrutturazione del sito web dell Ordine, dopo la migrazione completa su tecnologia Drupal,

Dettagli

Corsi d'informatica. La formazione quale elemento indispensabile per lo sviluppo. Schede Corsi Serali

Corsi d'informatica. La formazione quale elemento indispensabile per lo sviluppo. Schede Corsi Serali Informatica Corsi d' La formazione quale elemento indispensabile per lo sviluppo Schede Corsi Serali Linea Informatica - Via Cantonale - 6915 Pambio Noranco - Tel.: +41.91.986 50 90 - Fax: +41.91.986 50

Dettagli

G Suite for Education

G Suite for Education G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi Prof. Pietro Prosperi G SUITE FOR EDUCATION A suite of free productivity

Dettagli

La psicologia dei Social Media. Psicologia del consumo

La psicologia dei Social Media. Psicologia del consumo La psicologia dei Social Media Psicologia del consumo - 2015 1 L evoluzione del WEB WEB 1.0 (web statico) INFORMAZIONE Formula per il successo CONTENUTI: rilevanti e unici oppure SERVIZIO: veloce ed efficiente

Dettagli

G Suite for Education

G Suite for Education G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi Prof. Pietro Prosperi G SUITE FOR EDUCATION A suite of free productivity

Dettagli

Web marketing: come sfruttare la rete per promuovere la propria attività. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.

Web marketing: come sfruttare la rete per promuovere la propria attività. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara. Web marketing: come sfruttare la rete per promuovere la propria attività A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Ottobre 2015 NO PANIC! Internet NON è qualcosa per i tecnici Internet NON è

Dettagli

INCONTRO CON I COMUNI BANDIERA ARANCIONE Il Network 2017

INCONTRO CON I COMUNI BANDIERA ARANCIONE Il Network 2017 INCONTRO CON I COMUNI BANDIERA ARANCIONE Il Network 2017 MILANO, 26 NOVEMBRE 2016 Direzione Strategie Territoriali Novembre 2016 2016 Touring Club Italiano COS È IL NETWORK FOCUS 2017 TUTTE LE ATTIVITÀ

Dettagli

Chiedi a Fiera Telegram ChatBOT. Le nuove frontiere della messaggistica integrata con i servizi aziendali Redazione : Massimo Spaggiari

Chiedi a Fiera Telegram ChatBOT. Le nuove frontiere della messaggistica integrata con i servizi aziendali Redazione : Massimo Spaggiari Chiedi a Fiera Telegram ChatBOT Le nuove frontiere della messaggistica integrata con i servizi aziendali Redazione : Massimo Spaggiari BOT & Eventi Sono saliti alla ribalta lo scorso aprile, quando Mark

Dettagli

Competenze digitali Scheda per l'autovalutazione

Competenze digitali Scheda per l'autovalutazione Competenze digitali Scheda per l'autovalutazione Elaborazione delle informazioni 1. Posso cercare informazioni online utilizzando un motore di ricerca. 2. So che non tutte lei informazioni on-line sono

Dettagli

FACEBOOK + INSTAGRAM: CASE STUDY

FACEBOOK + INSTAGRAM: CASE STUDY Modelli di e-business e business intelligence Cdl Ingegneria Informatica FACEBOOK + INSTAGRAM: CASE STUDY Umberto Panniello DIMEG, Politecnico di Bari IL FATTO «Facebook» ha acquisito la società «Instagram»

Dettagli

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO Società promotrice: Talentform Abruzzo srl Tipologia formativa: Alta Formazione Destinatari del progetto: Tutti coloro interessati a svolgere professioni nell ambito del mondo

Dettagli

YOUTUBE. www.youtube.com

YOUTUBE. www.youtube.com COMUNICARE E SOCIALIZZARE Navigando s impara 78 www.youtube.com YOUTUBE 117 Youtube è uno dei più famosi social network presenti nella rete. Youtube consente di vedere milioni di filmati caricati da utenti

Dettagli

4 tecniche efficaci per diventare virali

4 tecniche efficaci per diventare virali 4 tecniche efficaci per diventare virali Quando abbiamo iniziato a cercare una risposta alla domanda Come si diventa virali?, ecco la prima cosa che ci è venuta in mente: i video. Sono il media perfetto

Dettagli

MOBIL I E E VO V LUT U I T O I N NE N TW E O TW R O K R K M A M N A Z N O Z N O I N I

MOBIL I E E VO V LUT U I T O I N NE N TW E O TW R O K R K M A M N A Z N O Z N O I N I MOBILE EVOLUTION NETWORK MANZONI L Espresso Mobile Network iphone App Offerta editoriale 03 iphone APP 04 iphone APP REPUBBLICA MOBILE Contenuti: News in primo piano, fotogallery e sezioni tematiche di

Dettagli

IL GRUPPO. Proximity Marketing. Sviluppo siti web SEO Digital marketing. App Software 2

IL GRUPPO. Proximity Marketing. Sviluppo siti web SEO Digital marketing. App Software 2 1 IL GRUPPO Sviluppo siti web SEO Digital marketing Proximity Marketing App Software 2 Target Piccole Medie Imprese Il target principale di BePrime è costituito da Piccole Medie Imprese locali che sono

Dettagli

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Nethics siti internet e SMM C.so Stati Uniti 72 - Susa (TO) manutenzione@nethics.it - Tel.: 0122/881266 Programma del corso

Dettagli

PORTFOLIO PROGETTI 2016

PORTFOLIO PROGETTI 2016 PORTFOLIO PROGETTI 2016 storie, immagini e riflessioni di due viaggiatori in giro per il mondo il cui sogno nel cassetto e fare della loro vita un viaggio senza fine. PORTFOLIO PROGETTI 2016 Miprendoemiportovia

Dettagli

Influencer Marketing. Influencer Marketing La Qualità di un Influencer I Benefici Generati

Influencer Marketing. Influencer Marketing La Qualità di un Influencer I Benefici Generati Influencer Marketing Influencer Marketing La Qualità di un Influencer I Benefici Generati L influencer Marketing è una forma di marketing basata sull'identificazione di personaggi in grado di influenzare

Dettagli