AVVISO AI SOTTOSCRITTORI DI NEF RAIFFEISEN RETURN E NEF ETHICAL BALANCED

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AVVISO AI SOTTOSCRITTORI DI NEF RAIFFEISEN RETURN E NEF ETHICAL BALANCED"

Transcript

1 NORD EST ASSET MANAGEMENT S.A. 5, Allée Scheffer - L-2520 Luxembourg (la Società ) Lussemburgo, 9 novembre 2016 AVVISO AI SOTTOSCRITTORI DI NEF RAIFFEISEN RETURN E NEF ETHICAL BALANCED Si prega di prestare immediata attenzione al presente avviso, considerata la sua importanza. Qualora aveste dubbi circa il suo contenuto, vi preghiamo di consultare i vostri consulenti di borsa, consulenti bancari, consulenti legali o altri advisors finanziari. Il Consiglio di Amministrazione della Società (il Consiglio ) vi scrive per informarvi, in qualità di sottoscrittori di NEF Raiffeisen Return (il Comparto Incorporato ) e NEF Ethical Balanced (il Comparto Incorporante ), della propria decisione di fondere il Comparto Incorporato nel Comparto Incorporante (la Fusione ) in data 16 Dicembre 2016 (la Data di Fusione ). Lo scopo della presente comunicazione è quello di descrivere la Fusione del Comparto Incorporato nel Comparto Incorporante. I termini non defi niti nella presente lettera hanno il medesimo signifi cato ad essi attribuito nel prospetto vigente di NEF. Qualora non siate d accordo con la Fusione, potrete cogliere l opportunità per riscattare o convertire le vostre quote senza costi aggiuntivi (ad eccezione dei costi di disinvestimento) dal Comparto Incorporato a qualsiasi altro comparto offerto dalla Società sino al 9 Dicembre Conversioni e riscatti saranno eseguiti nei termini ordinari previsti dal Comparto Incorporante o dal Comparto Incorporato. Le sottoscrizioni di quote del Comparto Incorporato saranno chiuse a decorrere dalla data del presente avviso. In Appendice al presente avviso è disponibile un confronto tra il Comparto Incorporante e il Comparto Incorporato. Per qualsiasi richiesta in merito a quanto sopra descritto, vi preghiamo di contattare la Società di gestione. 1. MOTIVI DELLA PROPOSTA E VANTAGGI DELLA STESSA Motivi della Fusione e Benefici correlati Il Comparto Incorporato ha un profi lo di rischio leggermente diverso da quello del Comparto Incorporante. Un confronto tra i rispettivi profi li di rischio è disponibile in appendice all avviso. Il Consiglio ha valutato le prospettive future del Comparto Incorporato e, dopo attenta analisi, ritiene che le condizioni di mercato rispetto all universo investibile, il rapporto tra costi e rendimenti, le scarse performance e l assenza di crescita del patrimonio in gestione del Comparto Incorporato rappresenteranno in futuro un ostacolo alla prosecuzione del Comparto Incorporato. Prima della Fusione, il Gestore, ove necessario, effettuerà gli opportuni aggiustamenti del portafoglio del Comparto Incorporato per assicurare che il suo portafoglio sia coerente con gli obiettivi e la politica di investimento del Comparto Incorporante.

2 Con la fusione del Comparto Incorporato nel Comparto Incorporante, il Comparto Incorporante benefi cerà di vantaggi di scala connessi all aumento del volume degli asset in gestione post-fusione. La Fusione pertanto produrrà economie di scala, con l aspettativa che le stesse favoriscano una riduzione dei costi in futuro. Dopo la Fusione il Comparto Incorporante continuerà ad essere gestito in conformità agli attuali obiettivi e politiche di investimento. Il portafoglio del Comparto Incorporante non necessiterà di alcun aggiustamento prima o dopo la Data di Fusione. Conseguentemente, il Consiglio prevede che la Fusione non avrà alcun impatto sul patrimonio del Comparto Incorporante. Per i sottoscrittori del Comparto Incorporante la Fusione si tradurrà in una riduzione delle spese applicabili. Con riferimento alle spese e costi applicabili, i sottoscrittori dovranno fare riferimento al paragrafo 2. Commissioni e spese dell Appendice al presente avviso. Inoltre, il Comparto Incorporante non sosterrà alcun costo in relazione alla Fusione. In ragione di quanto sopra, il Consiglio ritiene che la decisione di fondere il Comparto Incorporato nel Comparto Incorporante sia assunta nel miglior interesse dei sottoscrittori di entrambi i comparti. 2. PROFILI DI RISCHIO DEL COMPARTO INCORPORANTE E DEL COMPARTO INCORPORATO Il Consiglio ritiene che il profi lo di rischio del Comparto Incorporato, raffrontato con quello del Comparto Incorporante, non presenti signifi cativi impatti sul rischio per i sottoscrittori. L Indicatore Sintetico di Rischio e Rendimento (l SRRI ) come riportato nel Key Investor Information Document della Classe R, C del Comparto Incorporato è 3 mentre l SRRI della Classe R, C del Comparto Incorporante è 4. I sottoscrittori dovrebbero leggere il prospetto completo del Fondo per informazioni più dettagliate sui rischi connessi al Comparto Incorporato o richiedere il parere dei propri consulenti legali o fi nanziari. 3. CONDIZIONI La Fusione del Comparto Incorporato nel Comparto Incorporante sarà effi cace dalla Data di Fusione. I sottoscrittori del Comparto Incorporato iscritti nel registro dei sottoscrittori alla Data di Fusione riceveranno Quote del Comparto Incorporante, in proporzione diretta al numero di quote del Comparto Incorporato, calcolate in base ai Valori Patrimoniali Netti rispettivamente del Comparto Incorporante e del Comparto Incorporato alla Data di Fusione. I sottoscrittori del Comparto Incorporato che non hanno richiesto di rimborsare o convertire le proprie quote entro il 9 Dicembre 2016 parteciperanno alla Fusione e diverranno partecipanti del Comparto Incorporante.

3 Successivamente alla Fusione, le quote del Comparto Incorporante saranno assegnate in conformità a quanto indicato nella seguente tabella: QUOTE DEL COMPARTO INCORPORATO DETENUTE ALLA DATA DI FUSIONE A CHIUSURA DELLE ATTIVITÀ QUOTE DEL COMPARTO INCORPORANTE DA ASSEGNARE ALLA DATA DI FUSIONE Raiffeisen Return Classi: R, C (Accumulazione) ISIN : LU Ethical Balanced Classi: R, C (Accumulazione) ISIN : LU Alla Data di Fusione, tutte le attività e passività del Comparto Incorporato saranno considerate trasferite al Comparto Incorporante. In seguito alla Fusione, il Comparto Incorporato cesserà di esistere e tutte le quote dello stesso saranno cancellate. Relazione di Fusione Ai sensi dell art. 71 (1) della legge 17 Dicembre 2010 sugli organismi di investimento collettivo come successivamente modifi cata, la Relazione di Fusione, che sarà redatta dal Revisore della Società con riferimento alla Fusione, comprenderà la convalida dei seguenti aspetti: i. i criteri adottati per la valutazione delle attività e/o passività ai fi ni del calcolo del rapporto di concambio; ii. il metodo di calcolo per la determinazione del rapporto di concambio; e iii. il rapporto di concambio fi nale. Copie della relazione di Fusione relative ai profi li sub (i) e (ii) saranno messe a disposizione gratuitamente a richiesta dei sottoscrittori del Comparto Incorporante e del Comparto Incorporato. Copie della relazione di Fusione relative al profi lo sub (iii) saranno disponibili alla Data di Fusione. Per l ottenimento delle relazioni di Fusione si prega di contattare la Società di gestione. Costi della Fusione I costi saranno sostenuti da Nord Est Asset Management S.A., la Società di gestione del Fondo. I costi delle operazioni di disinvestimento degli asset detenuti dal Comparto Incorporato saranno sostenuti dal medesimo Comparto. Il Gestore cercherà in ogni caso di realizzare gli asset del Comparto nella maniera più effi ciente possibile al fi ne di assicurare che le spese vengano minimizzate e trasferirà le partecipazioni al Comparto Incorporante alla Data di Fusione. Qualora abbiate dubbi in merito al trattamento fi scale del vostro investimento vi preghiamo di consultare i vostri consulenti. La versione più recente del Key Investor Information Document è disponibile su L attenzione dei sottoscrittori del Fondo Incorporato è richiamata sul Key Investor Information Document del comparto Incorporante. Tale documento è importante e deve essere letto. Il Consiglio assume la responsabilità dell accuratezza delle informazioni contenute nel presente avviso alla data della spedizione dello stesso. Distinti saluti, Per conto del Consiglio: Diego Ballardini Conducting offi cer Samanta Graziosi Conducting offi cer

4 APPENDICE: PRINCIPALI DIFFERENZE TRA IL COMPARTO INCORPORATO E IL COMPARTO INCORPORANTE I sottoscrittori devono leggere il prospetto completo del Fondo per informazioni più dettagliate (incluse quelle relative a rischi, commissioni e spese) in merito al Comparto Incorporante. 1. CARATTERISTICHE PRINCIPALI FONDI IL COMPARTO INCORPORATO: RAIFFEISEN RETURN IL COMPARTO INCORPORANTE: ETHICAL BALANCED Data di lancio 20 Giugno Luglio 2015 Politica e Obiettivi di Investimento Il Comparto investe in via principale in OICVM e/o altri OICR, conformemente alle previsioni di cui alla Sezione Restrizioni di investimento - tecniche e strumenti fi nanziari del Prospetto. La strategia di investimento tenderà a privilegiare fondi azionari, obbligazionari, monetari e misti sui mercati internazionali. Sono ammessi investimenti in strumenti azionari ed obbligazionari, ivi incluse le obbligazioni convertibili. Il Comparto può altresì investire in via residuale in obbligazioni emesse da amministrazioni locali regionali e provinciali, nonché in obbligazioni, veicoli di cartolarizzazione, strumenti del mercato monetario e/o certifi cati di deposito emessi da banche locali anche non quotate, conformemente alle previsioni di cui alla Sezione Restrizioni di investimento - tecniche e strumenti fi nanziari del Prospetto. Gli investimenti del Comparto possono essere denominati in Euro o in altre valute. Possono essere effettuate operazioni di copertura contro il rischio valutario (nei limiti previsti dalla sezione Tecniche e strumenti fi nanziari del Prospetto) al fi ne di tutelare il valore del Comparto contro la fl uttuazione dei tassi di cambio Euro/altre valute. Possono essere utilizzate tecniche e strumenti fi nanziari per fi nalità di copertura e/o non copertura. Tali tecniche e strumenti saranno utilizzati solo nella misura in cui non pregiudichino la qualità della politica d investimento del Comparto. Gli investimenti in quote di OICVM e/o di altri OICR potrebbe comportare una duplicazione delle commissioni dovute (ad esempio commissioni di Banca Depositaria o commissioni di gestione) che potrebbero essere addebitate tanto al Comparto quanto agli altri OICVM e/o altri OICR in cui il Comparto medesimo investe. Il Comparto è un fondo bilanciato, il cui obiettivo consiste nell ottenere la rivalutazione del capitale rispettando principi Ambientali, Sociali e di Governance (ESG Environmental, Social e Governance) nel medio/lungo periodo, mediante un allocazione attiva dei rischi effettuata prevalentemente in titoli di debito e strumenti di capitale. Per quanto concerne l investimento in titoli di debito e di capitale di emittenti societari, il Comparto ricerca prevalentemente investimenti in strumenti emessi da società con un elevato profi lo qualitativo ESG. Per quanto concerne i titoli di debito governativi e sovranazionali, il Comparto investe in titoli emessi da: Stati membri dell OECD e stati che hanno signifi cativi rapporti con l OECD; Organizzazioni sovranazionali ed entità con rating IG. La durata del portafoglio del comparto è compresa tra 0,5 e 8 anni. Il Comparto potrà investire in: Titoli di capitale o UCI/UCITs di tipo aperto che investano in titoli di capitale: dal 25% al 45%; Titoli di debito o UCI/UCITs di tipo aperto che investano in strumenti a tasso fi sso: dal 40% al 75%; Corporate Bonds con rating inferiore a IG, o UCI/UCITs di tipo aperto che investano in Corporate Bonds con rating inferiore a IG: sino al 35%. Il Comparto potrà investire anche in: Strumenti del mercato monetario o UCIs/ UCITS del mercato monetario di tipo aperto; Strumenti fi nanziari derivati con fi nalità di copertura e al fi ne di un effi ciente gestione di portafoglio.. Profi lo dell investitore Il Comparto è adatto ad investitori che, con un orizzonte temporale di investimento di medio termine, desiderano ottenere la massima diversifi cazione dei loro investimenti, accumulando gradualmente il proprio capitale. L obiettivo del Comparto è quello di conseguire un rendimento superiore ai tassi del mercato Il Comparto è adatto ad un investitore che sia interessato ed esperto del mercato dei capitali, che ricerchi un investimento di medio/lungo termine e a rischio medio/alto in un paniere di titoli, prevalentemente titoli di debito e di capitale, emessi da società con un elevato profilo qualitativo ESG.

5 monetario, con un contenimento delle oscillazioni del capitale entro un limite molto basso. Non è necessaria specifi ca esperienza in merito a prodotti relativi al mercato dei capitali. Gli Investitori devono considerare la possibilità di perdite di limitate proporzioni, con un ipotetico rischio di immobilizzo del capitale per circa 3 anni. Gli investitori devono considerare la possibilità di subire perdite temporanee di media signifi catività, anche in conseguenza delle fl uttuazioni dei tassi di cambio Profi lo di Rischio Il valore del portafoglio del Comparto è determinato con cadenza giornaliera in base al prezzo/valore di mercato dei singoli strumenti azionari/obbligazionari e di altro genere in cui lo stesso è investito. È possibile ricorrere a tecniche e strumenti fi nanziari per scopo di copertura o per altre fi nalità, a condizione che ciò non vada a discapito della qualità della politica d investimento del Comparto. Il valore di mercato degli strumenti obbligazionari in portafoglio è infl uenzato dalle variazioni dei tassi d interesse. Di conseguenza, anche in virtù della possibile elevata esposizione ai mercati azionari, il valore patrimoniale netto delle Quote del Comparto potrebbe essere soggetto a signifi cativa volatilità. Il valore del portafoglio del Comparto è determinato con cadenza giornaliera in base al prezzo/valore di mercato dei singoli strumenti fi nanziari, prevalentemente azionari e obbligazionari, in cui lo stesso è investito. Tali strumenti azionari ed obbligazionari hanno una maturità di medio/lungo periodo e sono emessi da società con un elevato profi lo qualitativo ESG o da governi nazionali, organizzazioni pubbliche e sovranazionali. E possibile ricorrere a tecniche e strumenti fi nanziari per scopo di copertura o per una effi ciente gestione di portafoglio. Gli strumenti in portafoglio possono essere denominati anche in valute diverse dall Euro, e la copertura della valuta del portafoglio non è tra i principali obiettivi del Comparto. Il valore di mercato degli strumenti in portafoglio è infl uenzato dalle variazioni sia dei tassi d interesse che dei tassi di cambio; di conseguenza non è possibile garantire agli investitori un determinato rendimento in nessun momento specifi co. Gestore ALPENBANK AKTIENGESELLSCHAFT AMUNDI SGR SPA - ITALY BRANCH Ammontare Minimo di Sottoscrizione EUR 500 EUR 500 Valuta e Giorno di Valutazione EUR Ogni giorno lavorativo bancario EUR Ogni giorno lavorativo bancario

6 2. COMMISSIONI E SPESE FONDI IL COMPARTO INCORPORATO: RAIFFEISEN RETURN IL COMPARTO INCORPORANTE: ETHICAL BALANCED Quote Categoria: R, C (Accumulazione) Categoria: R, C (Accumulation) Commissioni e spese fi no all 1,00 %. massimo 1,50% p.a. pagabile mensilmente. EUR 22,000. fi no all 1,00 %. massimo 1,35% p.a. pagabile mensilmente. EUR 22,000. FONDI IL COMPARTO INCORPORATO: RAIFFEISEN RETURN IL COMPARTO INCORPORANTE: ETHICAL BALANCED Quote Categoria: I, C (Accumulazione) Categoria: I, C (Accumulazione) Commissioni e spese nessuna. massimo 0,50% p.a. pagabile mensilmente EUR 22,000 nessuna. massimo 0,50% p.a. pagabile mensilmente EUR 22,000 Non sarà corrisposta alcuna commissione di performance in relazione al Comparto incorporato né al Comparto Incorporante. 3. POLITICA DEI DIVIDENDI Sia il Comparto Incorporato che il Comparto Incorporante hanno emesso solo quote ad Accumulazione dei proventi.

Operazione di Fusione

Operazione di Fusione EURIZON CAPITAL S.A. 8, avenue de la Liberté L-1930 Luxembourg Avviso ai partecipanti di Forex Coupon 2016, Forex Coupon 2017, Forex Coupon 2017-2 ed Forex Coupon 2017-3, quattro comparti di Investment

Dettagli

AVVISO AI SOTTOSCRITTORI DI NEF OBIETTIVO 2019, NEF OBIETTIVO 2020 E NEF EURO CORPORATE BOND

AVVISO AI SOTTOSCRITTORI DI NEF OBIETTIVO 2019, NEF OBIETTIVO 2020 E NEF EURO CORPORATE BOND NORD EST ASSET MANAGEMENT S.A. (la Società ) 5, Allée Scheffer Phone +352 4767 2517 L-2520 Luxembourg Fax +352 4767 4894 AVVISO AI SOTTOSCRITTORI DI NEF OBIETTIVO 2019, NEF OBIETTIVO 2020 E NEF EURO CORPORATE

Dettagli

Operazioni di Fusione

Operazioni di Fusione 8, avenue de la Liberté L-1930 Luxembourg Avviso ai partecipanti di Attiva Protetta 05 2017, Attiva Protetta 06 2017, Attiva Protetta 07 2017, Attiva Protetta 09 2017 e Attiva Protetta 12 2017, cinque

Dettagli

Amundi Funds Société d investissement à capital variable Sede legale: 5, Allée Scheffer L-2520 Luxembourg R.C.S. di Lussemburgo B-68.

Amundi Funds Société d investissement à capital variable Sede legale: 5, Allée Scheffer L-2520 Luxembourg R.C.S. di Lussemburgo B-68. Amundi Funds Société d investissement à capital variable Sede legale: 5, Allée Scheffer L-2520 Luxembourg R.C.S. di Lussemburgo B-68.806 Lussemburgo, 13 settembre 2017. Egregio Azionista, il consiglio

Dettagli

Fondi Amundi Obiettivo

Fondi Amundi Obiettivo Fondi Amundi Obiettivo REGOLAMENTO Il presente Regolamento è stato approvato dall organo amministrativo della SGR che, dopo averne verificato la conformità rispetto alle disposizioni vigenti, ha accertato

Dettagli

Amundi Funds Société d investissement à capital variable Sede legale: 5, Allée Scheffer L-2520 Lussemburgo R.C.S. di Lussemburgo B-68.

Amundi Funds Société d investissement à capital variable Sede legale: 5, Allée Scheffer L-2520 Lussemburgo R.C.S. di Lussemburgo B-68. Amundi Funds Société d investissement à capital variable Sede legale: 5, Allée Scheffer L-2520 Lussemburgo R.C.S. di Lussemburgo B-68.806 1 marzo 2013. Egregio Azionista, il Consiglio di Amministrazione

Dettagli

Operazione di Fusione

Operazione di Fusione EURIZON CAPITAL S.A. 8, avenue de la Liberté L-1930 Luxembourg Avviso ai partecipanti di Forex Coupon 2017-4, Forex Coupon 2017-5, Forex Coupon 2017-6 e Flexible Equity Coupon 2017-1, quattro comparti

Dettagli

ANIMA MANAGEMENT COMPANY S.A. Société Anonyme 8, Avenue de la Liberté L-1930 Luxembourg R.C.S. Luxembourg: B (la Società di Gestione )

ANIMA MANAGEMENT COMPANY S.A. Société Anonyme 8, Avenue de la Liberté L-1930 Luxembourg R.C.S. Luxembourg: B (la Società di Gestione ) ANIMA MANAGEMENT COMPANY S.A. Société Anonyme 8, Avenue de la Liberté L-1930 Luxembourg R.C.S. Luxembourg: B 60170 (la Società di Gestione ) per conto e in nome di ANIMA FUND Un fondo comune di investimento

Dettagli

CORE SERIES - CORE Cash

CORE SERIES - CORE Cash 2 3 4 5 6 7 Informazioni chiave per gli Investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento

Dettagli

ANTELAO PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE B CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

ANTELAO PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE B CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO Modifiche al Regolamento Unico degli OICVM non riservati gestiti da SOFIA SGR S.p.A. (ex ADVAM) Le parti oggetto di modifica sono evidenziate in giallo. TESTO PRECEDENTE NUOVA FORMULAZIONE PARTE A - SCHEDA

Dettagli

AMUNDI FUNDS Société d investissement à Capital variable Sede legale: 5 Allée Scheffer, L-2520 Luxembourg R.C.S. di Lussemburgo B 68.

AMUNDI FUNDS Société d investissement à Capital variable Sede legale: 5 Allée Scheffer, L-2520 Luxembourg R.C.S. di Lussemburgo B 68. Société d investissement à Capital variable Sede legale: 5 Allée Scheffer, L-2520 Luxembourg R.C.S. di Lussemburgo B 68.806 Lussemburgo, 17 marzo 2017 Egregio Azionista, Nel quadro della razionalizzazione

Dettagli

CORE SERIES - CORE Balanced Opportunity

CORE SERIES - CORE Balanced Opportunity Informazioni chiave per gli Investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

AVVISO DI RETTIFICA. relativo alle Condizioni Definitive di offerta dei

AVVISO DI RETTIFICA. relativo alle Condizioni Definitive di offerta dei Milano, 24 ottobre 2013 AVVISO DI RETTIFICA relativo alle Condizioni Definitive di offerta dei BANCA IMI S.P.A. EURO EQUITY PROTECTION LONG CAP CERTIFICATES DI STILE 1 SU FONDO EURIZON EASYFUND AZIONI

Dettagli

Amundi Funds Société d investissement à capital variable Sede legale : 5, Allée Scheffer L-2520 Lussemburgo R.C.S. di Lussemburgo B-68.

Amundi Funds Société d investissement à capital variable Sede legale : 5, Allée Scheffer L-2520 Lussemburgo R.C.S. di Lussemburgo B-68. Amundi Funds Société d investissement à capital variable Sede legale : 5, Allée Scheffer L-2520 Lussemburgo R.C.S. di Lussemburgo B-68.806 Lussemburgo, 7 novembre 2012. Egregio Azionista, il Consiglio

Dettagli

Sistema Anima. Regolamento di gestione Regolamento di gestione semplificato degli OICVM italiani gestiti da ANIMA SGR S.p.A.

Sistema Anima. Regolamento di gestione Regolamento di gestione semplificato degli OICVM italiani gestiti da ANIMA SGR S.p.A. Sistema Anima Regolamento di gestione Regolamento di gestione semplificato degli OICVM italiani gestiti da ANIMA SGR S.p.A. Linea Mercati Anima Liquidità Euro Anima Riserva Dollaro Anima Riserva Globale

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID)

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID) RMJ SOCIETA di GESTIONE del RISPARMIO per azioni Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli Investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento

Dettagli

SELLA CAPITAL MANAGEMENT (la «Società») Società di investimento a capitale variabile 30, boulevard Royal L-2449 Luxembourg R.C.S. Luxembourg: B 96386

SELLA CAPITAL MANAGEMENT (la «Società») Società di investimento a capitale variabile 30, boulevard Royal L-2449 Luxembourg R.C.S. Luxembourg: B 96386 SELLA CAPITAL MANAGEMENT (la «Società») Società di investimento a capitale variabile 30, boulevard Royal L-2449 Luxembourg R.C.S. Luxembourg: B 96386 20 Ottobre 2017 Agli azionisti di SELLA CAPITAL MANAGEMENT

Dettagli

Importanti modifiche a Fidelity Funds Oggetto: modifica dell obiettivo di investimento di Fidelity Funds - Global Multi Asset Tactical Moderate Fund

Importanti modifiche a Fidelity Funds Oggetto: modifica dell obiettivo di investimento di Fidelity Funds - Global Multi Asset Tactical Moderate Fund Fidelity Funds Société d Investissement à Capital Variable 2a rue Albert Borschette, L-1246 B.P. 2174, L-1021 Lussemburgo Tel.: +352 250 404 1 Fax: +352 26 38 39 38 R.C.S. Luxembourg B 34036 Importanti

Dettagli

Obiettivi e politica d investimento. Profilo di rischio e di rendimento

Obiettivi e politica d investimento. Profilo di rischio e di rendimento INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID) Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore-contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI - Key Investor Information Document (KIID) Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli Investitori devono disporre in relazione a questo

Dettagli

(ISIN: LU ), CHF

(ISIN: LU ), CHF Asset management UBS Funds Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI Il presente documento contiene le informazioni chiave per gli investitori di questo Comparto. Non si tratta di un documento promozionale. Le informazioni contenute

Dettagli

AVVISO AGLI AZIONISTI DI NEW MILLENNIUM SICAV (il Fondo)

AVVISO AGLI AZIONISTI DI NEW MILLENNIUM SICAV (il Fondo) AVVISO AGLI AZIONISTI DI NEW MILLENNIUM SICAV (il Fondo) * Pubblicato sul sito www.newmillenniumsicav.com ed inviato agli Azionisti di New Millennium Sicav. Gentile Investitore, il Consiglio d Amministrazione

Dettagli

Sistema Fondi PRIMA. Regolamento di gestione dei Fondi appartenenti al Sistema PRIMA FONDI LINEA MERCATI

Sistema Fondi PRIMA. Regolamento di gestione dei Fondi appartenenti al Sistema PRIMA FONDI LINEA MERCATI Sistema Fondi PRIMA Regolamento di gestione dei Fondi appartenenti al Sistema PRIMA FONDI LINEA MERCATI Fondi armonizzati: PRIMA Fix Monetario PRIMA Fix Obbligazionario BT PRIMA Fix Obbligazionario MLT

Dettagli

Importanti modifiche a Fidelity Funds Oggetto: modifica dell obiettivo di investimento di Fidelity Funds - Global Multi Asset Tactical Defensive Fund

Importanti modifiche a Fidelity Funds Oggetto: modifica dell obiettivo di investimento di Fidelity Funds - Global Multi Asset Tactical Defensive Fund Fidelity Funds Société d Investissement à Capital Variable 2a rue Albert Borschette, L-1246 B.P. 2174, L-1021 Lussemburgo Tel.: +352 250 404 1 Fax: +352 26 38 39 38 R.C.S. Luxembourg B 34036 Importanti

Dettagli

Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Triplo Fondo Prudente a premio unico

Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Triplo Fondo Prudente a premio unico Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Triplo Fondo Prudente a premio unico (Mod. VU4SSISFP137A-0716) SCHEDA

Dettagli

Caratteristiche dei Fondi e modalità di partecipazione

Caratteristiche dei Fondi e modalità di partecipazione Parte I del Prospetto Informativo Caratteristiche dei Fondi e modalità di partecipazione Offerta pubblica di quote dei Fondi comuni mobiliare di diritto italiano armonizzati alla direttiva 85/611/CE di

Dettagli

MODIFICHE RELATIVE AL FONDO COMUNE DI INVESTIMENTO MOBILIARE A COMPARTI MULTIPLI AZ MULTI ASSET (IL FONDO )

MODIFICHE RELATIVE AL FONDO COMUNE DI INVESTIMENTO MOBILIARE A COMPARTI MULTIPLI AZ MULTI ASSET (IL FONDO ) MODIFICHE RELATIVE AL FONDO COMUNE DI INVESTIMENTO MOBILIARE A COMPARTI MULTIPLI AZ MULTI ASSET (IL FONDO ) AZ Fund Management SA (la Società di Gestione ) ha deliberato la fusione per incorporazione così

Dettagli

COMUNICAZIONE IMPORTANTE: LA PREGHIAMO DI LEGGERE CON ATTENZIONE. IN CASO DI DUBBI LA INVITIAMO A RIVOLGERSI AL SUO CONSUETO REFERENTE.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE: LA PREGHIAMO DI LEGGERE CON ATTENZIONE. IN CASO DI DUBBI LA INVITIAMO A RIVOLGERSI AL SUO CONSUETO REFERENTE. FIL Investment Management (Luxembourg) S.A. 2a rue Albert Borschette, L-1246 B.P. 2174, L-1021 Luxembourg Tél: +352 250 404 1 Fax: +352 26 38 39 38 R.C.S. Luxembourg B 88635 COMUNICAZIONE IMPORTANTE: LA

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE La Parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all investitore prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare

Dettagli

Opzioni per gli Azionisti

Opzioni per gli Azionisti Fidelity Funds Société d investissement à Capital Variable 2a rue Albert Borschette, B.P. 2174 L-1021 Lussemburgo RCS Luxembourg B 34.036 Tel.: +352 250 404 1 Fax: +352 26 38 39 38 Il 7 novembre 2016 il

Dettagli

Offerta al pubblico di: RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Raiffplanet Equilibrata a premio periodico limitato

Offerta al pubblico di: RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Raiffplanet Equilibrata a premio periodico limitato Offerta al pubblico di: RAIFFPLANET Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Raiffplanet Equilibrata a premio periodico limitato (Mod. V70SSISRE138-0415)

Dettagli

ETICA RENDITA BILANCIATA SISTEMA VALORI RESPONSABILI

ETICA RENDITA BILANCIATA SISTEMA VALORI RESPONSABILI Società di Gestione del Risparmio appartenente al Gruppo Banca Popolare Etica Informazioni chiave per gli Investitori (KIID) Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori

Dettagli

ETICA AZIONARIO SISTEMA VALORI RESPONSABILI

ETICA AZIONARIO SISTEMA VALORI RESPONSABILI Società di Gestione del Risparmio appartenente al Gruppo Banca Popolare Etica Informazioni chiave per gli Investitori (KIID) Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori

Dettagli

Offerta al pubblico di RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Raiffplanet Aggressiva a premio unico

Offerta al pubblico di RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Raiffplanet Aggressiva a premio unico Offerta al pubblico di RAIFFPLANET Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Raiffplanet Aggressiva a premio unico (Mod. V70SSISRA137-0414 ed. 04/2014)

Dettagli

Open Fund Nuova Tirrena Fondo pensione aperto a contribuzione definita

Open Fund Nuova Tirrena Fondo pensione aperto a contribuzione definita Open Fund Nuova Tirrena Fondo pensione aperto a contribuzione definita INFORMAZIONI SULL ANDAMENTO DELLA GESTIONE I dati storici sono aggiornati al 31/12/2006 Ramo 65 (senza rivalutazione annua ) Ramo

Dettagli

INFORMAZIONI SU COSTI, SCONTI, REGIME FISCALE

INFORMAZIONI SU COSTI, SCONTI, REGIME FISCALE INA ASSITALIA S.p.A. Impresa autorizzata all esercizio delle Assicurazioni e della Riassicurazione nei rami Vita, Capitalizzazione e Danni con decreto del Ministero dell Industria del Commercio e dell

Dettagli

VONTOBEL FUND Società di investimento a capitale variabile 11-13, Boulevard de la Foire, L-1528 Lussemburgo RCS Lussemburgo B38170 (il «Fondo»)

VONTOBEL FUND Società di investimento a capitale variabile 11-13, Boulevard de la Foire, L-1528 Lussemburgo RCS Lussemburgo B38170 (il «Fondo») VONTOBEL FUND Società di investimento a capitale variabile 11-13, Boulevard de la Foire, L-1528 Lussemburgo RCS Lussemburgo B38170 (il «Fondo») Lussemburgo, 30 maggio 2017 NOTIFICA AGLI INVESTITORI Il

Dettagli

I fondi a cedola di Pictet

I fondi a cedola di Pictet I fondi a cedola di Pictet Cedole predeterminate, sostenibili e a costo zero Aggiornamento al 20 Giugno 2014 Come Banca Pictet intende la distribuzione delle cedole Cedola predefinita Le percentuali di

Dettagli

Obiettivi e politica d investimento. Profilo di rischio e di rendimento

Obiettivi e politica d investimento. Profilo di rischio e di rendimento INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID) Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Obiettivi e strategia d'investimento. Indicatore sintetico di rischio/rendimento

Obiettivi e strategia d'investimento. Indicatore sintetico di rischio/rendimento INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI Il presente documento contiene le informazioni chiave destinate agli investitori di questo OICVM. Non si tratta di un documento promozionale. Le informazioni vengono

Dettagli

Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche

Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Sistema PRIMA. Regolamento di gestione Regolamento di gestione dei Fondi appartenenti al Sistema PRIMA

Sistema PRIMA. Regolamento di gestione Regolamento di gestione dei Fondi appartenenti al Sistema PRIMA Sistema PRIMA Regolamento di gestione Regolamento di gestione dei Fondi appartenenti al Sistema PRIMA Fondi Linea Mercati Fondi armonizzati: Anima Fix Euro Anima Fix Obbligazionario BT Anima Fix Obbligazionario

Dettagli

Pioneer Fondi Italia. Valido a decorrere dal 10 febbraio 2016

Pioneer Fondi Italia. Valido a decorrere dal 10 febbraio 2016 Pioneer Fondi Italia Regolamento Unico di Gestione dei Fondi comuni di investimento mobiliare aperti armonizzati appartenenti al Sistema Pioneer Fondi Italia Valido a decorrere dal 10 febbraio 2016 . A)

Dettagli

Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico"

Portafoglio Invesco a cedola Profilo dinamico Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico" Fondi a stacco cedola Invesco Euro Corporate Bond Fund Invesco Global Total Return (EUR) Bond Fund Invesco Pan European High Income Fund Invesco US High

Dettagli

PLURIMA FUNDS PLURIMA Leo European Absolute Return Fund (il Comparto ) PROSPETTO SEMPLIFICATO

PLURIMA FUNDS PLURIMA Leo European Absolute Return Fund (il Comparto ) PROSPETTO SEMPLIFICATO PLURIMA FUNDS PLURIMA Leo European Absolute Return Fund (il Comparto ) PROSPETTO SEMPLIFICATO Valuta di Base Obiettivo di investimento Politica di investimento Euro L obiettivo di investimento del Comparto

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo Comparto. Non si tratta di un documento

Dettagli

ETICA OBBLIGAZIONARIO BREVE TERMINE SISTEMA VALORI RESPONSABILI

ETICA OBBLIGAZIONARIO BREVE TERMINE SISTEMA VALORI RESPONSABILI Informazioni chiave per gli Investitori (KIID) Società di Gestione del Risparmio appartenente al Gruppo Banca Popolare Etica Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore-contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Si precisa infine che non sono state previste modificazioni ai contratti vigenti. La Direzione

Si precisa infine che non sono state previste modificazioni ai contratti vigenti. La Direzione Reggio Emilia, 30 Maggio 2012 Oggetto: Comunicazione ai sottoscrittori di INVESTIRE SICURO, INVESTIRE SICURO PLUS, INVESTIRE SICURO PLUS 2, INVESTIRE SICURO PLUS 3, INVESTIRE SICURO PLUS 4, INVESTIRE SICURO

Dettagli

Fondo UBI Pramerica Active Duration appartenente al sistema UBI Pramerica (Codice ISIN portatore: IT )

Fondo UBI Pramerica Active Duration appartenente al sistema UBI Pramerica (Codice ISIN portatore: IT ) Informazioni chiave per gli investitori (KIID Key investor information document) Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo

Dettagli

Sistema Euromobiliare Regolamento Unico dei Fondi gestiti da Euromobiliare Asset Management SGR SpA

Sistema Euromobiliare Regolamento Unico dei Fondi gestiti da Euromobiliare Asset Management SGR SpA Sistema Euromobiliare Regolamento Unico dei Fondi gestiti da Euromobiliare Asset Management SGR SpA gruppo credem Il presente documento è valido a decorrere dal 20.12.2016 INDICE A) SCHEDA IDENTIFICATIVA

Dettagli

FONDO COMUNE D'INVESTIMENTO METROPOLE Euro A (ISIN: FR )

FONDO COMUNE D'INVESTIMENTO METROPOLE Euro A (ISIN: FR ) Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

UBI SICAV Asia Pacific Equity

UBI SICAV Asia Pacific Equity Informazioni chiave per gli Investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo Comparto. Non si tratta di un documento

Dettagli

Importanti modifiche relative a Fidelity Funds: Fusione di Fidelity Funds Global Real Asset Securities Fund in Fidelity Funds Global Focus Fund

Importanti modifiche relative a Fidelity Funds: Fusione di Fidelity Funds Global Real Asset Securities Fund in Fidelity Funds Global Focus Fund Fidelity Funds Société d investissement á Capital Variable 2a rue Albert Borschette, B.P. 2174 L-1021 Lussemburgo RCS Luxembourg B 34.036 Tel.: +352 250 404 1 Fax: +352 26 38 39 38 Importanti modifiche

Dettagli

Anima Rendimento Assoluto Obbligazionario

Anima Rendimento Assoluto Obbligazionario Società di gestione del risparmio Soggetta all attività di direzione e coordinamento del socio unico Anima Holding S.p.A. Informazioni chiave per gli Investitori (KIID) Il presente documento contiene le

Dettagli

Le operazioni di Fusione dei Comparti Incorporati nei rispettivi Comparti Incorporanti avverrà tramite un operazione di Fusione per incorporazione.

Le operazioni di Fusione dei Comparti Incorporati nei rispettivi Comparti Incorporanti avverrà tramite un operazione di Fusione per incorporazione. SYMPHONIA LUX SICAV SOCIETA DI INVESTIMENTO A CAPITALE VARIABILE 60, avenue J-F Kennedy L 1855 Luxembourg Grand Duchy of Luxembourg R.C.S. Luxembourg B 65.036 (la Società ) AVVISO AGLI AZIONISTI OBBLIGAZIONARIO

Dettagli

Fondi ABN AMRO Master e ABN AMRO Expert

Fondi ABN AMRO Master e ABN AMRO Expert Fondi ABN AMRO Master e ABN AMRO Expert Comunicazione ai Partecipanti ai Fondi ABN AMRO Master e ABN AMRO Expert. Gentile Cliente, Le comunichiamo che, in connessione con l operazione di fusione per incorporazione

Dettagli

Advantage Presentazione SICAV. 02 Dicembre 2015

Advantage Presentazione SICAV. 02 Dicembre 2015 Advantage Presentazione SICAV 02 Dicembre 2015 Advantage SICAV Advantage è una Società d Investimento a Capitale Variabile Multicomparto, costituita in Lussemburgo. Normativa Sponsor Gestore per gli investimenti

Dettagli

DUEMME SICAV. 23, Avenue de la Porte - Neuve L-2085 Lussemburgo R.C.S Lussemburgo B GOVERNMENT BOND EURO MEDIUM TERM

DUEMME SICAV. 23, Avenue de la Porte - Neuve L-2085 Lussemburgo R.C.S Lussemburgo B GOVERNMENT BOND EURO MEDIUM TERM DUEMME SICAV 23, Avenue de la Porte - Neuve L-2085 Lussemburgo R.C.S Lussemburgo B 65.834 Prospetto informativo semplificato (il Prospetto informativo semplificato ) datato Luglio 2008 GOVERNMENT BOND

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo Comparto. Non si tratta di un documento

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE Pagina 1 di 8 PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche del fondo. Informazioni generali sul fondo NOME GESTORE ALTRE

Dettagli

Pioneer Fondi Italia. Valido a decorrere dal 28 novembre 2016

Pioneer Fondi Italia. Valido a decorrere dal 28 novembre 2016 Pioneer Fondi Italia Regolamento Unico di Gestione degli OICVM italiani rientranti nell ambito di applicazione della direttiva 2009/65/CE appartenenti al Sistema Pioneer Fondi Italia Valido a decorrere

Dettagli

Fondo UBI Pramerica Active Duration appartenente al sistema UBI Pramerica (Codice ISIN portatore: IT )

Fondo UBI Pramerica Active Duration appartenente al sistema UBI Pramerica (Codice ISIN portatore: IT ) Informazioni chiave per gli investitori (KIID Key investor information document) Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo

Dettagli

GP GOLD Brochure_GPGold_210x250.indd /04/

GP GOLD Brochure_GPGold_210x250.indd /04/ GP GOLD UNA GESTIONE DINAMICA E DIVERSIFICATA GP Gold è una gestione patrimoniale che investe in titoli, fondi, comparti di sicav ed etf, attraverso diverse linee di investimento definite in funzione delle

Dettagli

SISTEMA FONDI CARIGE

SISTEMA FONDI CARIGE SISTEMA FONDI CARIGE PARTE II ILLUSTRAZIONE DEI DATI STORICI DI RISCHIO RENDIMENTO, COSTI E TURNOVER DI PORTAFOGLIO DEI FONDI FONDI APPARTENENTI AL SISTEMA FONDI CARIGE CARIGE AZIONARIO ITALIA CARIGE AZIONARIO

Dettagli

Comunicazione ai partecipanti ai fondi comuni di investimento mobiliari aperti appartenenti ai Sistemi Pioneer Evolution, BdS Arcobaleno ed al Fondo

Comunicazione ai partecipanti ai fondi comuni di investimento mobiliari aperti appartenenti ai Sistemi Pioneer Evolution, BdS Arcobaleno ed al Fondo Comunicazione ai partecipanti ai fondi comuni di investimento mobiliari aperti appartenenti ai Sistemi Pioneer Evolution, BdS Arcobaleno ed al Fondo Pioneer Liquidità Ai sensi del titolo V Capitolo V -

Dettagli

SMART REGOLAMENTO DELLA GESTIONE SEPARATA Il presente Regolamento costituisce parte integrante delle condizioni di assicurazione

SMART REGOLAMENTO DELLA GESTIONE SEPARATA Il presente Regolamento costituisce parte integrante delle condizioni di assicurazione SMART REGOLAMENTO DELLA GESTIONE SEPARATA Il presente Regolamento costituisce parte integrante delle condizioni di assicurazione 1. Denominazione Viene attuata una speciale forma di gestione degli investimenti,

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento fornisce le informazioni essenziali per investitori nel fondo Dominion Global Trends Consumer Fund ( Il Fondo Consumer ). Non è materiale promozionale.

Dettagli

DUEMME SICAV. 23, Avenue de la Porte - Neuve L-2085 Lussemburgo R.C.S Lussemburgo B BOND EURO AREA

DUEMME SICAV. 23, Avenue de la Porte - Neuve L-2085 Lussemburgo R.C.S Lussemburgo B BOND EURO AREA DUEMME SICAV 23, Avenue de la Porte - Neuve L-2085 Lussemburgo R.C.S Lussemburgo B 65.834 Prospetto informativo semplificato (il Prospetto informativo semplificato ) datato Luglio 2008 BOND EURO AREA Le

Dettagli

Anima Rendimento Assoluto Obbligazionario

Anima Rendimento Assoluto Obbligazionario Società di gestione del risparmio Soggetta all attività di direzione e coordinamento del socio unico Anima Holding S.p.A. Informazioni chiave per gli Investitori (KIID) Il presente documento contiene le

Dettagli

Sistema Euromobiliare Regolamento Unico dei Fondi gestiti da Euromobiliare Asset Management SGR SpA

Sistema Euromobiliare Regolamento Unico dei Fondi gestiti da Euromobiliare Asset Management SGR SpA Sistema Euromobiliare Regolamento Unico dei Fondi gestiti da Euromobiliare Asset Management SGR SpA gruppo credem Il presente documento è valido a decorrere dal 05.06.2017 INDICE A) SCHEDA IDENTIFICATIVA

Dettagli

info Prodotto Investment Solutions by Epsilon Forex Coupon A chi si rivolge

info Prodotto Investment Solutions by Epsilon Forex Coupon A chi si rivolge info Prodotto Investment Solutions by Epsilon è il nuovo Comparto del fondo comune di diritto lussemburghese Investment Solutions by Epsilon, istituito da Eurizon Capital S.A. e gestito da Epsilon SGR.

Dettagli

Sicav PICTET. Key Investor Information Documents (KIID) Informazioni chiave per gli investitori

Sicav PICTET. Key Investor Information Documents (KIID) Informazioni chiave per gli investitori Sicav PICTET Key Investor Information Documents (KIID) Informazioni chiave per gli investitori Società di Investimento Multicomparto a Capitale Variabile di Diritto Lussemburghese INFORMAZIONI CHIAVE PER

Dettagli

Documento di Informazione

Documento di Informazione Milano, 19 dicembre 2013 Documento di Informazione relativo alla operazione di fusione per incorporazione del fondo comune di investimento armonizzato di tipo aperto di diritto italiano AcomeA Obbligazionario

Dettagli

SISTEMA EUROMOBILIARE

SISTEMA EUROMOBILIARE GRUPPO CREDEM SISTEMA EUROMOBILIARE Regolamento Unico dei Fondi gestiti da Euromobiliare Asset Management SGR SpA Il presente documento è valido a decorrere dal 23.05.2016 INDICE A) SCHEDA IDENTIFICATIVA

Dettagli

POPOLARE VITA PREVIDENZA

POPOLARE VITA PREVIDENZA POPOLARE VITA S.p.A. Gruppo Assicurativo Unipol POPOLARE VITA PREVIDENZA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO (PIP) DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE (Tariffa n 537) Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con

Dettagli

Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR

Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR Valorizzazione INVESTIMENTO Politica di investimento La soluzione proposta nasce per investire in ottica di lungo periodo (almeno 57 anni) in

Dettagli

REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI OPPORTUNITÀ CRESCITA - OPPORTUNITÀ CRESCITA PLUS

REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI OPPORTUNITÀ CRESCITA - OPPORTUNITÀ CRESCITA PLUS REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI OPPORTUNITÀ CRESCITA - OPPORTUNITÀ CRESCITA PLUS 1. ISTITUZIONE E DENOMINAZIONE DEI FONDI INTERNI Eurovita Assicurazioni S.p.A. ha istituito, secondo le modalità previste

Dettagli

Ras Us Bond, Ras Emerging Markets Bond Ras Bond Allianz Reddito Globale. Ras Long Term Bond Fund Ras Total Return Prudente Allianz F15

Ras Us Bond, Ras Emerging Markets Bond Ras Bond Allianz Reddito Globale. Ras Long Term Bond Fund Ras Total Return Prudente Allianz F15 Supplemento al prospetto informativo relativo all offerta pubblica di quote dei fondi comuni di investimento gestiti da Allianz Global Investors Italia SGR S.p.A. depositato presso la Consob in data 15

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE relative all OFFERTA di

CONDIZIONI DEFINITIVE relative all OFFERTA di Cassa di Risparmio di Cesena S.p.A. CONDIZIONI DEFINITIVE relative all OFFERTA di "CASSA DI RISPARMIO DI CESENA S.P.A. OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO" Cassa di Risparmio di Cesena S.p.A. 24/01/2007-24/07/2010

Dettagli

Come coniugare la tutela del risparmio con la ricerca del rendimento

Come coniugare la tutela del risparmio con la ricerca del rendimento Come coniugare la tutela del risparmio con la ricerca del rendimento Abano Terme, 12 novembre 2016 Massimiliano Maxia Senior Fixed Income Product Specialist Il nostro approccio Understand. Act. 2 Understand.

Dettagli

Pioneer Funds - Emerging Markets Bond Short-Term

Pioneer Funds - Emerging Markets Bond Short-Term INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario Scheda prodotto Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Emittente Rating Emittente Durata Periodo di offerta Data di Godimento e Data

Dettagli

Informazioni sull andamento della gestione (Informazioni aggiornate al 31 dicembre 2013)

Informazioni sull andamento della gestione (Informazioni aggiornate al 31 dicembre 2013) Sicurezza Informazioni sull andamento della gestione (Informazioni aggiornate al 31 dicembre 2013) Data di avvio dell operatività del comparto: 02/08/2005 Patrimonio netto al 31.12.2013 (in euro): 149.893.039,460

Dettagli

Avviso importante per l Investitore

Avviso importante per l Investitore JPMORGAN INVESTMENT FUNDS 16 AGOSTO 2016 Avviso importante per l Investitore Gentile Investitore, con la presente desidero informarla che un comparto di cui detiene azioni JPMorgan Investment Funds Japan

Dettagli

BancoPosta STEP. Dati al 30 Aprile 2016

BancoPosta STEP. Dati al 30 Aprile 2016 Info generali Definizione: Categoria Assogestioni: Obiettivi del fondo: Tipologia di gestione del Fondo: Profilo di rischio e di rendimento: Valuta di denominazione del fondo: Parametro di riferimento

Dettagli

FULL OPTION Ed. 2009

FULL OPTION Ed. 2009 Offerta al pubblico di FULL OPTION Ed. 2009 Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Euroquota Aggressiva a premio unico (Mod. VM2SSISEA137-0311 ed.

Dettagli

REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO - REALE LINEA OBBLIGAZIONARIA

REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO - REALE LINEA OBBLIGAZIONARIA REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO - REALE LINEA OBBLIGAZIONARIA Aspetti generali Viene attuata una speciale forma di gestione degli investimenti, separata e autonoma dalle altre attività della Società Reale

Dettagli

Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico"

Portafoglio Invesco a cedola Profilo dinamico Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico" Documento riservato ai Clienti Professionali/Investitori Qualificati e/o ai Soggetti Collocatori in Italia. La redistribuzione è pertanto vietata. Definizione

Dettagli

LE LINEE DI INVESTIMENTO: GESTIONI SEPARATE E FONDI INTERNI

LE LINEE DI INVESTIMENTO: GESTIONI SEPARATE E FONDI INTERNI Modulo di Formazione per Neo Intermediari Assicurativi LE LINEE DI INVESTIMENTO: GESTIONI SEPARATE E FONDI INTERNI VERSIONE Giugno 2010 Le linee di investimento Nelle forme di assicurazione rivalutabili

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID)

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID) INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID) : Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento

Dettagli

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario Scheda prodotto Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Emittente Rating Emittente Durata Periodo di offerta Data di Godimento e Data

Dettagli

SELEZIONE E COMPETENZA, PER STARE AL PASSO COI MERCATI

SELEZIONE E COMPETENZA, PER STARE AL PASSO COI MERCATI GPF EVOLUZIONE GPF EVOLUZIONE Col passare degli anni l offerta di strumenti di investimento si è fatta sempre più ampia e specializzata ed è quindi molto importante affidarsi a professionisti in grado

Dettagli

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario Scheda prodotto Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Emittente Rating Emittente Durata Periodo di offerta Data di Godimento e Data

Dettagli

SISTEMA SYMPHONIA REGOLAMENTO UNICO DEI FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO APERTI ARMONIZZATI APPARTENENTI AL GESTITI DA SYMPHONIA SGR

SISTEMA SYMPHONIA REGOLAMENTO UNICO DEI FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO APERTI ARMONIZZATI APPARTENENTI AL GESTITI DA SYMPHONIA SGR REGOLAMENTO UNICO DEI FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO APERTI ARMONIZZATI APPARTENENTI AL SISTEMA SYMPHONIA GESTITI DA SYMPHONIA SGR Validità 18 aprile 2017 Elenco fondi del presente regolamento: Symphonia

Dettagli

INGENIA LUX SICAV Quant Dynamic

INGENIA LUX SICAV Quant Dynamic Febbraio 2008 Prospetto Semplificato INGENIA LUX SICAV Quant Dynamic Informazioni importanti Questo Prospetto Semplificato contiene informazioni importanti sulla Sicav INGENIA LUX - Quant Dynamic ( il

Dettagli