Caso Nescafé (1989) SCAND. OLA GER FRA USA ITA UK GRE SPA ,6 4, % 8% 10% 30% 34% 1% 90% 51% 37%

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Caso Nescafé (1989) SCAND. OLA GER FRA USA ITA UK GRE SPA 12 9 7 6 4,6 4,3 2 2 2 42% 8% 10% 30% 34% 1% 90% 51% 37%"

Transcript

1 Cas Nescafé (1989) Girgi Baruffa, prduct manager alla Nestlé Italia per il caffè istantane Nescafé, stava cnsiderand le sue pssibili pzini di marketing. Nescafé era vendut in Italia rmai da ltre 30 anni, cn una quta di mercat asslutamente insddisfacente (men dell 1% del ttale vendite di caffè). Recentemente, si era tentat un test in una città campine riducend il prezz di vendita al cnsumatre finale del 14%. A questa mssa aveva crrispst un increment delle vendite del 25%, un impatt mdest sulla quta di mercat accmpagnat da un effett di peggirament della reputazine (qualità e affidabilità) del prdtt. A seguit del test, nel marz 1989 il direttre marketing di Nestlé Italia, dr. Bechi, aveva decis di cnvcare una riunine cn Baruffa, il direttre Finanziari Mazzei e il cap della pianificazine strategica Giuliani per valutare se cntinuare a cercare di incrementare la penetrazine nel target di mercat se prvare a rivlgersi a nuve tiplgie di cnsumatri. Nescafé e il mercat del caffè in Italia Il caffè slubile Nescafé fu lanciat nel 1938 e immediatamente utilizzat dalle Frze Armate alleate per la sua cmdità, diventand rapidamente nel dpguerra un prdtt di ampi utilizz nel mnd, cn ltre 170 milini di tazze cnsumate in un ann e un budget pubblicitari su scala mndiale di ltre 300ml. di dllari (dati 1988). In cnseguenza di ciò Nestlé è il prim acquirente di caffè su scala mndiale e il leader indiscuss nella prduzine di caffè slubili. In Italia il prdtt, ffert nelle tre varianti Classic, Gran Arma (di alta qualità) e Relax (decaffeinat) ha men success e cntribuisce (dati 1988) sl per il 3% ai ricavi ttali di Nestlé, pur generand il 7% dei ricavi netti, assrbend il 5% delle spese pubblicitarie ttali ma sl il 2% del budget prmzinale cmplessiv. Cntrariamente a quant si può pensare, cme si vede dalla tabela 1 il mercat italian del caffè è relativamente sttsviluppat, cn un cnsum pr capite di 4,3 kg/ann cntr, ad esempi, i 12 del mercat scandinav, ed è l ultim cme quta di cnsum dei caffè slubili (1% del ttale) Cnsum pr capite % caffè slubile SCAND. OLA GER FRA USA ITA UK GRE SPA ,6 4, % 8% 10% 30% 34% 1% 90% 51% 37% Tabella 1. Cnsum annu pr-capite di caffè (in kg) e incidenza dei caffè slubili (ann 1988) I marketing manager della Nestlé avevan cmunque identificat alcune linee di tendenza che avrebber ptut in futur influenzare l svilupp del mercat in Italia. Tra queste: Un aument nella percentuale delle dnne lavratrici, cn un cnseguente increment del cnsum furi casa e una maggire prpensine all acquist di cibi prnti, cngelati di rapid utilizz Un aument della prpensine ai viaggi all ester, che avrebbe ptut esprre qute crescenti di pplazine alla sperimentazine di diversi mdelli di cnsum

2 Un allungament della vita media e una riduzine del tass di natalità, cn riflessi sia sull invecchiament della pplazine che sulla dimensine media delle abitazini e dei nuclei familiari (secnd le previsini, entr il 1997 la pplazine italiana ltre i 55 anni avrebbe raggiunt un incidenza del 31% sul ttale e avrebbe avut anche una significativa crescita del prpri reddit dispnibile) Una maggire cnsapevlezza dell imprtanza degli aspetti salutistici nel cnsum alimentare, specialmente fra i givani a più alt livell di educazine, cn riflessi quali ad esempi una crescita mlt più elevata del cnsum di bevande nn alcliche rispett al vin alla birra Mlte persne nel grupp del salutisti percepiscn il caffè cme una bevanda pc salutare, e quest si riflette in alcuni dati di cnsum, cme risulta dalla tabella 2. Età % cnsumatri abituali Cnsum pr capite annu (kg) % del cnsum ttale % della pplazine ttale ,04 12,4 16, ,36 20,5 14, ,60 23,0 13, ,90 24,0 12, ,13 15,1 15,6 70 e ltre 60 1,86 5,0 9,7 Tabella 2. Cnsum caffè per fasce di età (ann 1988) Il settre e la cncrrenza Il settre del caffè in Italia è mlt frammentat, cn ltre 750 aziende che realizzan la prpria prduzine cmperand i chicchi grezzi direttamente dai prduttri da agenti ed imprtatri. Il canale di vendita per il segment famiglie è la distribuzine al dettagli, mentre una quta imprtante del mercat (il segment CHR) cmprende i bar, i ristranti e altri punti di distribuzine che insieme ttalizzan il 31% delle vendite ma rappresentan ltre l 80% delle spese dei cnsumatri finali. Il cnsum di caffè slubile e decaffeinat è ai minimi livelli, mentre le previsini indicavan una crescita media dell inter mercat ad un ritm pari a circa il 2% annu. La frammentazine dell fferta è dvuta alle scarse barriere all entrata, alle preferenze reginali e alla frammentazine della distribuzine. In gni cas i quattr principali prduttri nazinali cntrllan circa il 42% della quta di mercat cmplessiva, traend vantaggi da campagne pubblicitarie nazinali, dalle ecnmie di scala negli acquisti e dalla pssibilità di negziare cn maggir frza cn la grande distribuzine rganizzata. I cncrrenti principali sn: Lavazza Spa, una azienda a prprietà familiare cn sede a Trin che ccupa la prima psizine nel mercat ed è la decima più grande azienda alimentare in Italia. Lavazza ha un fferta mlt differenziata, cn 11 linee di prdtt a diversi livelli di qualità e prezz distribuite su tutt il territri nazinale. Lavazza da sla spende ltre il 40% del budget pubblicitari ttale nel mercat del caffè, sprattutt attravers campagne pubblicitarie televisive cn un imprtante testimnial e sempre accmpagnate dal celebre slgan più l butti giù, e più ti tira su.

3 Segafred Zanetti Spa, un azienda di Blgna che è stata la prima a prprre il frmat dal 250g. sttvut spint per il segment famiglie. In precedenza Zanetti vendeva sl al segment CHR, del quale era anche frnitre di macchine da caffè cstruite cn il marchi Segafred. La strategia di cmunicazine di Segafred Zanetti era basata sprattutt sulla spnsrizzazine di eventi sprtivi, anche di riliev internazinale. Crippa & Berger, una azienda di Milan che prpne il leader nel decaffeinat (Hag, cn una quta di mercat del 65% cntr il 27% di Lavazza) e cmpete direttamente cn Nestè nei slubili attravers il marchi Faemin. Crippa & Berger investe una quta mlt cnsistente del prpri fatturat nella prmzine pubblicitaria per sstenere il marchi Hag cme prdtt premium E bun qui, ed è bun qui ) sia nel segment famiglie che nel CHR, mentre nn fa quasi pubblicità per Faemin che viene vendut cn una plitica di prezz lw cst. Prcter & Gamble, una grande multinazinale presente cn il marchi Spledid e frte della sua capacità di gestire i rapprti cn la grande distribuzine grazie alle prprie frze vendita e a campagne pubblicitarie ben studiate. Altri prduttri nti sul mercat sn Illy Caffè, cnsciut per la sua qualità eccellente e cn una frte presenza nel mercat CHR, Sa Café, che in realtà è un cnsrzi di prduttri minri che hann insieme cstruit un marchi e Café d Brasil, presente cn il marchi Kimb e in rapida crescita grazie ad una cmbinazine di prezzi bassi e di campagne pubblicitarie mlt aggressive. Le plitiche di marketing La pubblicità è senz altr un driver cmpetitiv chiave di quest settre, e la spesa media è circa l 8,5% del fatturat ttale (tabelle 3 e 4), ma aziende cme C&B arrivan a spendere in un singl ann anche il 28% del lr fatturat a sstegn del lr marchi mentre Splendid, frte delle risrse P&G, è arrivata al 37% nell ann di lanci della prpria linea di decaffeinat. Qualsiasi strategia di marketing cmprta dunque necessariamente grandi investimenti Lavazza 36% 46% 34% 40% Prcter & Gamble 24% 24% 27% 20% Nestlé 14% 12% - - Café d Brasil - 7% 11% 14% Illy Caffè Segafred-Zanetti Sa Café Maur Altri Ttale mld di lire Tabella 3. Quta percentuale di spesa dei maggiri prduttri sul ttale (ann )

4 Investimenti pubblicitari (mld/ ) Spese pubblicitarie/ fatturat (%) Lavazza 40,0 34,0 62,0 6,6% 6,8% 11,8% Prcter & Gamble 16,0 22,6 40,4 10,2% 18,3% 36,6% Nestlé 16,8 7,4 4,3 17,7% 9,1% 5,9% Crippa & Berger 6,0 7,6 13,2 9,2% 15,2% 28,1% Café d Brasil 5,0 9,4 18,0 4,8% 10,1% 20,0% Illy Caffè 3,0 6,0 7,4 8,4% 15,9% 16,8% Segafred Zanetti - 4,3 9,5-4,6% 9,0% Sa Café 2,0 3,5 1,3 2,3 5,2 2,2 Maur 3,0 4,3 7,6 6,0 10,5 22,4 Tabella 4. Quta percentuale di spesa dei maggiri prduttri sul ttale (ann ) In termini di prdtt, i grandi prduttri ffrn diversi tipi di caffè cn vari frmati. La vendita al segment famiglie avviene sprattutt nelle cnfezini da g (49% del mercat) in quelle più cnvenienti fra i 400 e i 500g (38%). Pc apprezzate sn le cnfezini di pes maggire. Da quand sn stati intrdtte, le cnfezini sttvut stann riscntrand un crescente success. Cn riferiment ai canali, si deve ntare che le vendite CHR sn imprtanti anche cme veicl di reputazine aziendale perché vi è la diffusa cnvinzine che il caffè al bar sia miglire di quell che si può fare a casa. In quest segment è essenziale la garanzia di un elevat livell di qualità e il manteniment di un bun prezz, ltre alla pssibilità di ffrire in leasing le macchine per l espress e i relativi servizi di assistenza. La grande distribuzine tende invece a selezinare i marchi in funzine della lr reputazine e della velcità di rigir sugli scaffali, della dispnibilità a ffrire premi peridici e scnti speciali ai punti vendita e della partecipazine a plitiche di tre per due. Nescafé in Italia Il gust di Nescafé in Italia è divers da quell di altri paesi Eurpei, in quant è stat adattat sia in termini di materie prime che di prcess di slubilizzazine alle aspettative dei cnsumatri. Ciò nnstante, il success è stat mlt relativ cn pc più di 400 tnnellate all ann di vendita fin all inizi degli anni 80. L biettiv di Nestlé fin dalla fase di lanci era quell di avere un prdtt che, per quant slubile, fsse percepit cme un ver caffè. Quest biettiv però si scntrava cn la diffusa percezine dei cnsumatri ltre i 40 anni che ritenevan che sl l espress fsse un ver caffè, mentre i cnsumatri più givani cminciavan a vederl cme un prdtt furi mda, cme gli alclici e il tabacc. C era dunque l pprtunità di ffrire un prdtt più legger e dal sapre più armatic. La maggir parte dei cnsumatri cmunque pensavan che al Nescafé mancasse qualche csa e nn fsse un verò caffè ma un sstitut in cndizini di emergenza e per persne single più anziane. Per una parte quest risultat è anche ricnducibile al frmat di packaging: infatti il prdtt è ffert cme tutti i caffè slubili in piccli cntenitre di vetr da 50g 125g. e si presenta in frma di macrgranuli più cmpatti.

5 Gli studi sulla percezine dei cnsumatri dimstran che nel perid fra il 1978 e il 1988 tant sia i cnsumatri abituali che i nn- cnsumatri avevan percepit un significativ miglirament della qualità del prdtt (sia in termini di gust che di sapre), ma cntinuava ad essere percepit cme un prdtt per persne sle e pigre (tabella 5) Nescafè ha Ttale Italia Cnsumatri di Nescafé un bun gust 2,2 2,3 2,5 2,6 2,4 3,1 3,4 3,6 nessun sapre 3,4 3,6 3,0 3,0 3,3 3,1 2,4 2,2 Nescafé è un prdtt triste 3,2 2,9 2,6 2,7 3,0 2,2 1,9 1,7 un caffè cn altri ingredienti 2,9 2,8 2,6 2,5 3,4 4,1 4,2 4,3 cmd 3,1 3,2 3,2 3,2 3,4 4,1 4,2 4,3 per persne sle 2,9 2,8 2,9 2,7 3,1 3,4 3,3 3,3 per persne pigre 3,5 3,7 3,5 3,6 3,5 3,5 3,3 3,6 Tabella 5. Alcuni risultati della survey sull immagine di Nescafé (5=d accrd; 1= in disaccrd) Fra il 1979 e il 1983 per Nescafé fu tentata una campagna pubblicitaria più persnale, che nn si fcalizzava sul prdtt ma mstrava cme testimnial lavratri stt i 40 anni impegnati in diverse ccupazini mentre gustavan il prdtt (figura 1) ma, malgrad quest sfrz, l immagine del prdtt nn ne uscì rinnvata. Nescafé cntinuava a essere giudicat inadeguat da clr che vlevan ttenere gratificazine dal cnsum di caffè, anche se le vendite aumentarn fin a ltre 500 tnnellate/ann. Figura 1. La campagna

6 Qualche ann dp, nel 1987, fu realizzat un studi qualitativ attravers interviste individuali a bevitri abituali di caffè. Ne emerse che l us del prdtt avveniva sprattutt da parte di persne anziane (l 80% dei cnsumatri aveva ltre 55 anni) che tuttavia nn cnsumavan più di una tazza al girn in quant in media piuttst sensibili alla caffeina. Le lr preferenze dipendevan essenzialmente dalla facilità di preparazine in mmenti di relax a casa e dalla sua immagine men aggressiva. La maggir parte degli intervistati cncrdan cn le seguenti affermazini: L espress è il ver caffè Il Nescafé nn è csì frte cme un caffè Il caffè espress è frte, gusts e armatic Il Nescafé nn è un ver caffè Il Nescafé è più facile da maneggiare Il Nescafé viene usat nelle emergenze Il Nescafé è per persne più anziane Il Nescafé è vist cme più facile da preparare, specialmente dai cnsumatri. I nn cnsumatri cncrdan più spess cn l affermazine che preparare una tazza di caffè nn è una perdita di temp. Il caffè, il tabacc e l alcl sn visti dalla maggir parte delle persne givani cme fnte di rischi per la salute Due terzi dei bevitri di Nescafé preferiscn cnsumarl a past nel pmeriggi. La parte rimanente l prepara cme crrettre del latte nella mattina Le tre differenti frmulazini di Nescafé sn ben ricnsciute dai cnsumatri Il 43% dei cnsumatri cnsideran il Nescafé più legger di un espress di un caffè preparat cn la mka. Il 20% l cnsideran equivalente, il 37% nn ha pinini in merit Figura 2. L studi mtivazinale del 1987 Le indagini sulla ntrietà di Nescafé nel 1988 dimstran che l 83% dei cnsumatri l cnsce, tuttavia per quant sia ampiamente distribuit sl il 14% del pubblic familiare ne aveva fatt un qualche cnsum negli ultimi 3 mesi, e di questi sl il 45% quasi gni girn. Infine, nel 1988 fu realizzat anche un fcus grup, dve fu chiest ai partecipanti di cnfrntare Nescafé cn altri mdi di per crreggere il latte cn il caffè. I risultati sn sintetizzati nella figura 3. Cnclusini Il Nescafé richiedeva senz altr un pian di marketing più accurat per pter miglirare le sue vendite. La distribuzine era già eccellente e la capacità prduttiva nn satura. Alla riunine Baruffa iptizz le seguenti pssibilità: - Fcalizzarsi sui cnsumatri più anziani, abituali utilizzatri del prdtt - Mdificare il psizinament per farne un prdtt di us nella clazine del mattin cme crrettre del latte (specialmente per il Classic)

7 - Puntare su cnsumatri più givani e csmplitani, psizinand il Nescafé (specie il Gran Arma) cme frma internazinale del cnsum di caffè - Tentare di penetrare il segment CHR Baruffa cnsiderava la prima pzine cme la men interessante perché il cnsum pr-capite nn pteva aumentare più di tant, anche se la quta di pplazine anziana era destinata ad aumentare cnsiderevlmente. Bechi rientò la discussine vers la secnda pzine. Egli pensava che i givani adulti dvevan essere il target dei prssimi anni ed era invece preccupat della terza pzine data la psizine di leadership di Nestlé in quel segment cn prdtti cme Nesquick e Orzr. Egli temeva in sstanza un effett di cannibalizzazine. Baruffa rispse che l atteggiament psitiv dei givani vers il prdtt era una buna pprtunità e avrebbe permess di prprl sia cme crrettre del latte che cme nuva alternativa, men ricca di caffeina, del caffè nrmale Mazzei si dichiarò cntrari all espansine nel segment CHR, che avrebbe richiest frti investimenti cn un ritrn piuttst dubbi. Inltre, pensava che fsse mlt difficile cnvincere chi cnsuma caffè in un bar un ristrante a sstituire l espress cn un slubile. Giuliani infine sstenne che si dveva psizinare il prdtt cme caffè internazinale e nn cme caffè italian, facend leva sulla pplazine più csmplita della grandi città industriali del Nrd Italia. Era cnvint che stesse crescend un nuv segment di cnsumatri transnazinali, abituati a viaggiare e attratti da marchi internazinali anche nel settre fd. E vi, csa pensate? Quale strategia avreste sstenut e perché? In csa vi pssn aiutare le ricerche di mercat che sn state già effettuate? Quali altre ricerche, si renderebber necessari? Cn quali mdalità ccrrerebbe cndurre tali ricerche? Cmdità Cnsumatri: La cmdità è una delle principali caratteristiche del Nescafé è il md più facile di fare un caffé Nn cnsumatri: Clr che bevn caffè preparati cn la mka nn la cnsideran una scmdità

8 Gust Cnsumatri: Sia il gust che l arma sn eccellenti. Se mesclat cn il latte è più simile ad un cappuccin del nrmale caffè della mka Nn cnsumatri: Sia il gust che l arma sn buni, ma perché bere Nescafé se si può preparare un bun caffè cn la Mka? Caffeina e capacità di stimlazine Cnsumatri: Il Nescafé stimla men di un espress, ma la caffeina nn è una prirità Nn cnsumatri: I bevitri di espress si aspettan un livell di stimlazine che il Nescafè nn può ffrire Figura 3. Il fcus grup sull us nel latte del 1988

un aiuto concreto www.cashaid.org

un aiuto concreto www.cashaid.org CASH AID Fundatin un aiut cncret www.cashaid.rg DESCRIPTION Csa è... 2 Gli biettivi... 2 Cme funzina... 2 Benefici per chi spende... 2 Benefici per chi vende... 3 Cme funzina il demurrage cllegat ai Bnus...3

Dettagli

PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO

PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO Servizi Vlntari Eurpe PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO QUALCOSA SULLO SVE Quand ti trvi per alcuni mesi all ester, la tua vita ptrebbe subire un influente cambiament. Per quest è necessari fare qualche

Dettagli

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT ALLEGATO B2 SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT Situazine di partenza Frnire infrmazini sulle strategie adttate le mdalità rganizzative cn le quali vengn attualmente serviti i mercati esteri cn l indicazine degli

Dettagli

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie Web Marketing Plan Obiettivi e Strategie L imprtanza degli biettivi Avere biettivi ben precisi in un pian di web marketing è fndamentale! Gli biettivi devn essere: Realistici Attuabili Obiettivi realistici

Dettagli

our passion is perfomance

our passion is perfomance ur passin is perfmance ur passin is perfmance Benvenuti in HT COATINGS azienda leader nel settre delle vernici in plvere resistenti alle alte temperature. HT COATINGS ha sviluppat una gamma specifica

Dettagli

ALTA VELOCITA SIMMETRICA

ALTA VELOCITA SIMMETRICA ALTA VELOCITA SIMMETRICA Il servizi ffre un cllegament a Internet dedicat, flessibile, ad elevate velcità e prestazini. La cnnessine permanente ad Internet è realizzabile su gran parte del territri nazinale

Dettagli

L utilizzo dei dati del sistema di sorveglianza PASSI nel motivare stili di vita salutari

L utilizzo dei dati del sistema di sorveglianza PASSI nel motivare stili di vita salutari L utilizz dei dati del sistema di srveglianza PASSI nel mtivare stili di vita salutari Le sfide della prmzine della salute dalla srveglianza agli interventi sul territri Venezia, 21-22 giugn 2012 Silvia

Dettagli

Progetto Governance delle Risorse Umane-Modelli Innovativi

Progetto Governance delle Risorse Umane-Modelli Innovativi Prgett Gvernance delle Risrse Umane-Mdelli Innvativi Attività dirette al raffrzament degli Uffici addetti alle plitiche e alla gestine del persnale delle Amministrazini degli Enti Lcali delle Regini Obiettiv

Dettagli

Barometro Minibond Market trends

Barometro Minibond Market trends Barmetr Minibnd Market trends Principali indicatri al 30.06.2015 Epic è la prima piattafrma digitale che mette in cntatt il capitale privat e le PMI in md dirett. MiniBndItaly.it è il prim prtale infrmativ

Dettagli

Test ingresso FIN 19-09-2013

Test ingresso FIN 19-09-2013 Test ingress FIN 19-09-2013 1. Determinare quale punt appartiene alla curva di equazine (a) (2, 2) (b) (1, 3) (c) (4, 0) (d) Nessuna delle precedenti rispste è crretta (e) Nn rispnd 2. Gli ecnmisti sstengn

Dettagli

IL MERCATO DEL CAFFE IN BELGIO

IL MERCATO DEL CAFFE IN BELGIO IL MERCATO DEL CAFFE IN BELGIO Produzione locale In Belgio operano circa 60 torrefattori, la maggior parte di dimensioni medie o piccole e con una distribuzione spesso limitata alla propria città o provincia.

Dettagli

Sodastream al Festival dell Acqua. L Aquila 6-11 Ottobre 2013

Sodastream al Festival dell Acqua. L Aquila 6-11 Ottobre 2013 Sdastream al Festival dell Acqua L Aquila 6-11 Ottbre 2013 Chi è Sdastream Sdastream è la scietà leader nel mercat mndiale degli strumenti per la preparazine dmestica di acqua frizzante e di bevande gasate.

Dettagli

Indice. 1. Comunicato stampa. 2. Documentazione aggiuntiva

Indice. 1. Comunicato stampa. 2. Documentazione aggiuntiva Indice 1. Cmunicat stampa NTN e SNR uniscn le lr frze per assumere un leadership mndiale nella prduzine di cuscinetti 2. Dcumentazine aggiuntiva - La cmplementarietà di NTN e di SNR per le gamme di prdtti

Dettagli

Benvenuto in ProFamily

Benvenuto in ProFamily Benvenut in PrFamily La nstra fferta per la ULSS n.20 di Verna Per infrmazini ptete cntattare PrFamily a Verna: Via Dn Pietr Lenardi, 1 37126 Verna Tel. 0458103420 PrFamily S.p.A. PrFamily: Presentazine

Dettagli

Dati dai questionari. Report preliminare. Maggio 2015

Dati dai questionari. Report preliminare. Maggio 2015 Dati dai questinari Reprt preliminare Maggi 2015 Dati Scule Regine Abruzz 3,9% 16 Basilicata 0,5% 2 Calabria 2,4% 10 Campania 3,9% 16 Emilia Rmagna 4,6% 19 Friuli Venezia Giulia 3,4% 14 Lazi 4,1% 17 Liguria

Dettagli

FAQ. 1. Cos è Italia Team? 2. Cos è Casa Italia?

FAQ. 1. Cos è Italia Team? 2. Cos è Casa Italia? FAQ 1. Cs è Italia Team? Italia Team è il prgett triennale di marketing e cmunicazine che il CONI, per la prima vlta nella sua stria, ha decis di legare alla squadra limpica italiana e ai tre grandi appuntamenti

Dettagli

FAQ MIUR ESEMPI DI DETERMINAZIONE DELL INTERVENTO FINANZIARIO

FAQ MIUR ESEMPI DI DETERMINAZIONE DELL INTERVENTO FINANZIARIO FAQ MIUR ESEMPI DI DETERMINAZIONE DELL INTERVENTO FINANZIARIO L articl 11.1 del Band di invit a presentare Prgetti di Ricerca Industriale e Svilupp Sperimentale nei settri strategici di Regine Lmbardia

Dettagli

visibilità su acquistiverdi.it green web marketing listino nov 2012/nov 2013 green matching I SERVIZI DI AcquistiVerdi.it

visibilità su acquistiverdi.it green web marketing listino nov 2012/nov 2013 green matching I SERVIZI DI AcquistiVerdi.it www.acquistiverdi.it inf@acquistiverdi.it Tel. 0532 762673 Fax 0532 769666 visibilità su acquistiverdi.it listin nv 2012/nv 2013 green web marketing green matching I SERVIZI DI AcquistiVerdi.it AcquistiVerdi.it

Dettagli

Specialità ISSF. Competizioni UITS

Specialità ISSF. Competizioni UITS TSN ROMA La Sezine, per l ann in crs, indice per tutti gli iscritti al Club Agnistic il seguente Prgramma Sprtiv per le discipline dell ATTIVITA FEDERALE Specialità ISSF Cmpetizini UITS Gare Federali Campinati

Dettagli

...//,;a~~zt:::jrew a~/d :~~~~UXI;'a;

...//,;a~~zt:::jrew a~/d :~~~~UXI;'a; FDULAR'O iustizia - 87 Md. 40/255... I ; '*...//,;azt:::jrew a/d :UXI;'a; DIPARTIMENTO DELL' AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA Ente di Assistenza per il persnale dell' Amministrazine penitenziaria LETTERA

Dettagli

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, Sanctined Interpretatins Le Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, sn state pubblicate nel 2004. Le seguenti Sanctined Interpretatins sn state

Dettagli

Euro7 è una agenzia di consulenza con sede a Sofia, creata nel 2005, in grado di offrire alle società

Euro7 è una agenzia di consulenza con sede a Sofia, creata nel 2005, in grado di offrire alle società Eur7 Grup per essere cstantemente presenti sul territri PRESENTAZIONE Eur7 è una agenzia di cnsulenza cn sede a Sfia, creata nel 2005, in grad di ffrire alle scietà eurpee servizi di cnsulenza per la ricerca

Dettagli

Test ingress FIN 19-09-2013

Test ingress FIN 19-09-2013 13-09-19_Test ingress lauree magistrali_fin Test ingress FIN 19-09-2013 Prgettista Didatticanline 1. Determinare quale punt appartiene alla curva di equazine (a) (2, 2) (b) (1, 3) (c) (4, 0) (d) Nessuna

Dettagli

World Wealth Report 2013: panoramica regionale

World Wealth Report 2013: panoramica regionale Wrld Wealth Reprt 2013: panramica reginale Nrd America La pplazine HNWI (High Net Wrth Individuals) nrdamericana è aumentata dell'11,5% nel 2012 raggiungend 3,73 milini di individui, dp essere diminuita

Dettagli

Agevolazioni previste

Agevolazioni previste Le agevlazini per l autimpieg di cui al Dgls 185/2000. Svilupp Italia Abruzz spa gestisce in Abruzz per cnt di Invitalia spa e del Minister del Lavr le Misure inerenti gli incentivi all Autimpieg di cui

Dettagli

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente E.C.M. Educazine Cntinua in Medicina Servizi web Manuale utente Versine 1.0 maggi 2015 E.C.M. Servizi web: invi autmatic Indice 2 eventi e pian frmativ Indice Revisini 3 1. Intrduzine 4 2. 5 2.1 Verifica

Dettagli

Studio sulla vendita diretta con il coinvolgimento delle imprese agricole delle Marche ed attraverso il monitoraggio del progetto pilota VDO

Studio sulla vendita diretta con il coinvolgimento delle imprese agricole delle Marche ed attraverso il monitoraggio del progetto pilota VDO REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE Studi sulla vendita diretta cn il cinvlgiment delle imprese agricle delle Marche ed attravers il mnitraggi del prgett pilta VDO Relazine di mnitraggi Rma, 31 gennai 2012

Dettagli

Accordo di Collaborazione per l Internazionalizzazione tra:

Accordo di Collaborazione per l Internazionalizzazione tra: Accrd di Cllabrazine per l Internazinalizzazine tra: Organizzazine Exprt Alt Adige - EOS, cn sede a Blzan, Via Alt Adige, -, rappresentata dal Direttre Generale Hansjerg Prast (di seguit "EOS"); Banca

Dettagli

Licei Costanza Varano Camerino

Licei Costanza Varano Camerino Licei Cstanza Varan Camerin SCHEDA PER L'ANALISI DELLA DOMANDA Prima Parte (a cura dell studente-diplmat, in mdalità assistita) 1. DATI PERSONALI (per studenti/diplmati) Nme e Cgnme studente Lug e data

Dettagli

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa.

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa. Dettagli attività frmativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibligrafica semplice e cmplessa. Crediti assegnati: in accreditament Durata: 7:00 re Tip attività frmativa: Frmazine Residenziale Tiplgia: Crs

Dettagli

TORINO. Servizi all infanzia: asili-nido. Cruscotto di indicatori

TORINO. Servizi all infanzia: asili-nido. Cruscotto di indicatori A cura di: Givanni Azzne, Plitecnic di Milan Tmmas Palerm, Plitecnic di Milan TORINO Servizi all infanzia: asili-nid Crusctt di indicatri Indice Crusctt di sintesi pag. 3 Indicatri di efficienza pag. 4

Dettagli

CALENDARIO DEL CORSO DI FORMAZIONE GENNAIO/MARZO 2011 ROMA

CALENDARIO DEL CORSO DI FORMAZIONE GENNAIO/MARZO 2011 ROMA CALENDARIO DEL CORSO DI FORMAZIONE GENNAIO/MARZO 2011 ROMA Mdul I: Pratica dell Exprt Lug: Cnfcperative, Palazz della Cperazine, Via Trin 146 00184 Rma Data: 21 gennai 2011 re 9.00 13.00 prima parte re

Dettagli

Microsoft SQL Server 2005, 2008 R2 e 2012 Raccomandazioni Marzo 2013

Microsoft SQL Server 2005, 2008 R2 e 2012 Raccomandazioni Marzo 2013 Micrsft SQL Server 2005, 2008 R2 e 2012 Raccmandazini Marz 2013 1. Micrsft SQL Server 2005 PrefSuite 2006.3 e PrefSuite 2008 sn cmpatibili cn questa versine di SQL. L investiment in Micrsft SQL Server

Dettagli

LE PREVISIONI MACROECONOMICHE DEL CENTRO STUDI CONFINDUSTRIA

LE PREVISIONI MACROECONOMICHE DEL CENTRO STUDI CONFINDUSTRIA Rapprti e Sintesi rilascia delle sintesi relative ai temi presidiati dal Centr Studi nella sua attività di mnitraggi dell andament ecnmic LE PREVISIONI MACROECONOMICHE DEL CENTRO STUDI CONFINDUSTRIA Rma,

Dettagli

Scheda di sintesi Armenia

Scheda di sintesi Armenia VI. Prgramma prmzinale 2006: ARMENIA SCHEDA DI SINTESI ATTIVITA ne altri 1. EVENTI DI PROMOZIONE TURISTICA 1.1 Manifestazini fieristiche diffusine di ntizie tramite e-mail e Sit Internet dell Ambasciata

Dettagli

QUESTIONARIO INSEGNANTE

QUESTIONARIO INSEGNANTE QUESTIONARIO INSEGNANTE Gentile insegnante, Le chiediam di esprimere la sua pinine su alcuni aspetti della vita sclastica e sul funzinament della scula nella quale attualmente lavra. Le rispste che darà

Dettagli

Il Business Plan, documento essenziale per lo sviluppo e la crescita dell impresa. Sintesi del nostro punto di vista

Il Business Plan, documento essenziale per lo sviluppo e la crescita dell impresa. Sintesi del nostro punto di vista Il Business Plan, dcument essenziale per l svilupp e la crescita dell impresa Sintesi del nstr punt di vista Settembre 2014 Preparare il Business Plan Sintesi del nstr punt di vista La preparazine del

Dettagli

Novità relative all assessment tool

Novità relative all assessment tool Nvità relative all assessment tl La dcumentazine e gli strumenti di supprt di Friendly Wrk Space sn sttpsti a cntinui interventi di rielabrazine, aggirnament e perfezinament. Nel 2014 è stata ripetutamente

Dettagli

Campionato Regionale Serie D Femminile 2014 2015 Progetto Giovane

Campionato Regionale Serie D Femminile 2014 2015 Progetto Giovane Reginale Serie D Femminile 2014 2015 Prgett Givane Appendice alla circlare di indizine Campinati Reginali serie C e D 2014 2015 Reglamentazine PG 2014-2015 In prsecuzine del Prgett Givane iniziat nella

Dettagli

RIPENSARE L IPERMERCATO

RIPENSARE L IPERMERCATO RIPENSARE L IPERMERCATO Annarita Atterrat 1430198 Cecilia Bassi 1654599 Piera Berria 1575513 Denise Indril 1430909 Fabi Knight 1689355 Debrah Schisan 1689249 Cristina Vismara 1475490 INDICE 2 Ipermercat:

Dettagli

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE Cnsci te stess. Scrate Se nn sai dve andare nn pss dirti cme arrivare. Prverbi Il bilanci di cmpetenze è un percrs di rientament che serve a realizzare scelte e/ cambiamenti

Dettagli

Europa Programma di fedeltà ADR con consegna automatica

Europa Programma di fedeltà ADR con consegna automatica Eurpa Prgramma di fedeltà cn cnsegna autmatica Vantaggi è un prgramma di cnsegna mensile autmatica per Incaricati, Preferred Custmer e Clienti al dettagli. Il prgramma favrisce l'acquist mensile autmatic

Dettagli

Schedulazione ed ottimizzazione delle risorse produttive. Le problematiche. Le funzioni. carico o combinazioni di questi. di

Schedulazione ed ottimizzazione delle risorse produttive. Le problematiche. Le funzioni. carico o combinazioni di questi. di Schedulazine ed ttimizzazine delle risrse prduttive. Obiettiv: Pyramide prduttive ed è sulla gestine un ptente base del dei mtre caric materiali di lavr schedulazine impiegati richiest e a capacità delle

Dettagli

DICHIARAZIONE ICEF QUADRI C3 e C4

DICHIARAZIONE ICEF QUADRI C3 e C4 DICHIARAZIONE ICEF QUADRI C3 e C4 C3 - REDDITI DA LAVORO AUTONOMO PROFESSIONALE E DA IMPRESA INDIVIDUALE Va espst il reddit calclat sulla base dei parametri e degli studi di settre (valre puntuale) se

Dettagli

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore: Tullia Toscani e.mail: info@itfb.it - sito internet: www.itfb.it

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore: Tullia Toscani e.mail: info@itfb.it - sito internet: www.itfb.it CORSO ANNUALE PER PSICOLOGO SCOLASTICO AD ORIENTAMENTO SISTEMICO - RELAZIONALE La psiclgia sclastica è un camp in espansine ed il settre sclastic rappresenta un degli ambit disciplinari che nei prssimi

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Fnd Pensine Nazinale per il Persnale delle Banche di Credit Cperativ / Casse Rurali ed Artigiane Iscritt all Alb tenut dalla Cvip cn il n. 1386 DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE PREMESSA Le infrmazini cntenute

Dettagli

Regolamento della negoziazione delle azioni, dei diritti d'opzione, delle obbligazioni convertibili e cum warrant di BPAA

Regolamento della negoziazione delle azioni, dei diritti d'opzione, delle obbligazioni convertibili e cum warrant di BPAA Reglament della negziazine delle azini, dei diritti d'pzine, delle bbligazini cnvertibili e cum warrant di BPAA Apprvat dal Cnsigli di amministrazine del 19 settembre 2014 1 Dcument apprvat, nella sua

Dettagli

Marketing Internazionale

Marketing Internazionale Marketing Internazionale Facoltà di Economia CdL in Economia e Gestione Aziendale II semestre A.A. 2008-2009 Il posizionamento nei mercati internazionali Posizionamento Dopo aver scelto il segmento l impresa

Dettagli

Scheda tecnica sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Valle d'aosta

Scheda tecnica sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Valle d'aosta Scheda tecnica sul prgramma di svilupp rurale 2014-2020 della Regine Valle d'asta Il prgramma di svilupp rurale della Regine Valle d'asta è stat frmalmente adttat dalla Cmmissine eurpea l 11 nvembre 2015,

Dettagli

Premesso che. 4. che un ulteriore trasferimento ad altro fondo sia autorizzato solo alle medesime condizioni di cui ai punti precedenti;

Premesso che. 4. che un ulteriore trasferimento ad altro fondo sia autorizzato solo alle medesime condizioni di cui ai punti precedenti; Cpia per l Aderente DOCUMENTO INTEGRATIVO PER EX FUNZIONARI ED EX AGENTI DELLE COMUNITA EUROPEE RELATIVO AL TRASFERIMENTO DELLE SOMME ACCUMULATE NEL REGIME PENSIONISTICO DELLE COMUNITA EUROPEE Premess

Dettagli

GUIDA AGLI INQUADRAMENTI

GUIDA AGLI INQUADRAMENTI in UniCredit GUIDA AGLI INQUADRAMENTI nel Cntratt Integrativ Aziendale delle Banche del Grupp UniCredit Guida agli Recuper integrale del pregress a partire dalla data di si tratti di figure prfessinali

Dettagli

Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali Nazionale

Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali Nazionale Scheda 1. Band per la cncessine di agevlazini alle imprese per favrire la registrazine di marchi cmunitari e internazinali Nazinale Tempistiche e scadenze del band Le dmande ptrann essere presentate dal

Dettagli

Barometro Minibond. Evoluzione del mercato dei Minibond in Italia. Principali indicatori al 31 ottobre 2014

Barometro Minibond. Evoluzione del mercato dei Minibond in Italia. Principali indicatori al 31 ottobre 2014 Barmetr Minibnd Evluzine del mercat dei Minibnd in Italia Principali indicatri al 31 ttbre 2014 Schl f Management Il punt sul mercat Minibnd al 31 ttbre 2014 Nel mercat dei Minibnd in Italia, il cntrvalre

Dettagli

DOMANDA DI CONGEDO STRAORDINARIO PER ASSISTENZA AL FAMILIARE PORTATORE DI HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITÀ

DOMANDA DI CONGEDO STRAORDINARIO PER ASSISTENZA AL FAMILIARE PORTATORE DI HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITÀ Md. 15 Al Servizi Prtcll e Gestine Atti della sede di appartenenza Al Direttre ARDSU Tscana DOMANDA DI CONGEDO STRAORDINARIO PER ASSISTENZA AL FAMILIARE PORTATORE DI HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITÀ (Art.42

Dettagli

In sintesi: dal progetto, quali benefici per la filiera?

In sintesi: dal progetto, quali benefici per la filiera? Le attività svlte nell ambit della ricerca PACMAn: la «gvernance di filiera» I cntenuti ed i principali risultati: un sguard generale 1. Analisi della filiera pmdr 2. Identificazine e analisi di una «best

Dettagli

OPERAZIONE A PREMI: Con Banca Sella navighi due volte! IN VIGORE DAL 18.09.2013 AL 10.01.2014

OPERAZIONE A PREMI: Con Banca Sella navighi due volte! IN VIGORE DAL 18.09.2013 AL 10.01.2014 OPERAZIONE A PREMI: Cn Banca Sella navighi due vlte! IN VIGORE DAL 18.09.2013 AL 10.01.2014 SOGGETTO PROMOTORE Banca Sella S.p.A., cn sede legale in Biella, P.zza Gaudenzi Sella 1, p.iva 02224410023 indice

Dettagli

Offerta Globale di azioni ordinarie

Offerta Globale di azioni ordinarie Offerta Glbale di azini rdinarie CONFERENZA STAMPA 23 ttbre 2015 - I RISULTATI dell OFFERTA - Vincenz LA VIA Direttre Generale del Tesr Caratteristiche dell Offerta Glbale I presuppsti L Offerta Glbale

Dettagli

F.A.Q. MATERNITA. 1. In che cosa consistono i controlli pre-natali e cosa fare per usufruire dei relativi permessi?

F.A.Q. MATERNITA. 1. In che cosa consistono i controlli pre-natali e cosa fare per usufruire dei relativi permessi? F.A.Q. MATERNITA 1. In che csa cnsistn i cntrlli pre-natali e csa fare per usufruire dei relativi permessi? Le dipendenti gestanti hann diritt a permessi retribuiti per l'effettuazine di esami prenatali,

Dettagli

Impianti per l applicazione delle vernici inpolvere

Impianti per l applicazione delle vernici inpolvere Impianti per l applicazine delle vernici inplvere Gianluigi Barni Gema Eurpa Lay ut tipic dell impiant Lay ut tipic dell impiant Per la prduzine di piccle serie spess è sufficiente una cabina per l applicazine

Dettagli

Istruzione e formazione all imprenditorialità

Istruzione e formazione all imprenditorialità Istruzine e frmazine all imprenditrialità L istruzine e la frmazine all imprenditrialità è il punt di partenza per sviluppare ed espandere l attività dei prfessinisti, miglirand la lr cnscenza e le lr

Dettagli

Novità rilevanti per l'ordinamento e le forme tecniche di finanziamento Il mercato del credito al consumo. Concetti Chiave

Novità rilevanti per l'ordinamento e le forme tecniche di finanziamento Il mercato del credito al consumo. Concetti Chiave Crs Aggirnament 10 re OAM Sessine 1 Mdul 1 Nvità rilevanti per l'rdinament e le frme tecniche di finanziament Il mercat del credit al cnsum Evluzine mercat e segmenti di clientela Cncetti Chiave Nme file:cncettichiave_md1

Dettagli

CODICE ETICO E DEONTOLOGICO POLITICA SUI REGALI E SULL INTRATTENIMENTO

CODICE ETICO E DEONTOLOGICO POLITICA SUI REGALI E SULL INTRATTENIMENTO CODICE ETICO E DEONTOLOGICO POLITICA SUI REGALI E SULL INTRATTENIMENTO POLITICA SUI REGALI E SULL INTRATTENIMENTO Offrire ricevere regali aziendali e intrattenimenti è spess un md apprpriat utilizzat tra

Dettagli

La produzione mondiale di vino 2017 è stimata in 246,7 Mio hl, in calo dell'8,2% rispetto al 2016

La produzione mondiale di vino 2017 è stimata in 246,7 Mio hl, in calo dell'8,2% rispetto al 2016 Parigi, 24 ttbre 2017 I DATI SULLA CONGIUNTURA VITIVINICOLA MONDIALE La prduzine mndiale di vin 2017 è stimata in 246,7 Mi hl, in cal dell'8,2% rispett al 2016 Il 2017 registra un cal stric della prduzine,

Dettagli

Veloce come un lampo. Speed Repair.

Veloce come un lampo. Speed Repair. Velce cme un lamp. Speed Repair. La sluzine più rapida per i piccli danni. Spies Hecker sempre più vicina. Un sistema ideale per chi sa valutare la cnvenienza. Il sistema Speed Repair permette di risparmiare

Dettagli

LE DISTINCTIONS DELLA RPS (versione 25 ottobre 2014)

LE DISTINCTIONS DELLA RPS (versione 25 ottobre 2014) LE DISTINCTIONS DELLA RPS (versine 25 ttbre 2014) La RPS cnferisce tre ricnscimenti - chiamati «Distinctins» - che attestan il livell di preparazine raggiunt da chi li ttiene e sn apprezzati in tutt il

Dettagli

LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA STRUTTURA GENERALE DEI CORSI DI LAUREA E SISTEMA DEI "CREDITI" In base alla rifrma universitaria (D.M. 3.11.99 n. 509) l impegn dell studente (frequenza dei crsi e studi individuale)

Dettagli

Al Sindaco Agli Ass.ri Ambiente e Cultura E p.c. all Assistente Sociale

Al Sindaco Agli Ass.ri Ambiente e Cultura E p.c. all Assistente Sociale Prt. 2015/ 4253/ U Este, 05/06/2015 Pag: 05 Al Sindac Agli Ass.ri Ambiente e Cultura E p.c. all Assistente Sciale Oggett: Liberambiente per i Centri Estivi 2015. Gentili Sindac ed Assessri, siam a prprvi

Dettagli

PREMIO EUROPEO DI ECCELLENZA PER IL TURISMO ACCESSIBILE

PREMIO EUROPEO DI ECCELLENZA PER IL TURISMO ACCESSIBILE PREMIO EUROPEO DI ECCELLENZA PER IL TURISMO ACCESSIBILE SCHEDA DI PRESENTAZIONE CANDIDATURA AL BANDO 1. DATI IDENTIFICATIVI DEL SOGGETTO PROPONENTE Ragine sciale: Partita iva: Cdice fiscale: Numer r.e.a:

Dettagli

a. il pagamento da parte di Nomura dei complessivi flussi di cassa genarati dal portafoglio di debito del Comune di Civitavecchia.

a. il pagamento da parte di Nomura dei complessivi flussi di cassa genarati dal portafoglio di debito del Comune di Civitavecchia. Nta sui derivati allegata al bilanci ai sensi dall art. 62 del d.l. 112/2008 Ai sensi della nrma di legge in ggett si evidenzia che, attualmente, il cmune di Civitavecchia ha in essere tre perazini finanziarie.

Dettagli

Applicazione quantitativa degli orientamenti EIOPA: il punto di vista dell Attuario

Applicazione quantitativa degli orientamenti EIOPA: il punto di vista dell Attuario Applicazine quantitativa degli rientamenti EIOPA: il punt di vista dell Attuari Giampal Crenca AIDA - Cnvegn Slvency II 27 maggi 2015, Milan Orientamenti EIOPA Gli rientamenti EIOPA si pssn csì sintetizzare:

Dettagli

RISCHIO INCENDI BOSCHIVI

RISCHIO INCENDI BOSCHIVI pag. PE05.1 PIANO DI EMERGENZA SPEDITIVO RISCHIO INCENDI BOSCHIVI COMPITI DELLE FUNZIONI DI SUPPORTO Nella sttstante tabella vengn riprtate le Funzini di supprt che devn essere attivate nel cas si manifesti

Dettagli

Un patto intergenerazionale per il lavoro

Un patto intergenerazionale per il lavoro Verna Un patt intergenerazinale per il lavr 27 Settembre 2011 2 Per presentare il prgett 020 mi facci aiutare dal ferr da stir del mi amic Mari 2 Era un ttim ferr, legger ma rbust, A bass cnsum. Stirava

Dettagli

MODULO PER L ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

MODULO PER L ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO MODULO PER L ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO Mittente Nme: Cgnme: Indirizz: CAP: Città: E-mail: Telefn: Numer d rdine: Data di cnsegna: Cp.va Venditrice: DESTINATARIO MERCE COOP ITALIA CONS.NAZ.NON ALIM.

Dettagli

La giustizia ambientale e la lotta al cambiamento climatico: un accordo globale per la difesa e lo sviluppo dei più poveri del pianeta

La giustizia ambientale e la lotta al cambiamento climatico: un accordo globale per la difesa e lo sviluppo dei più poveri del pianeta La giustizia ambientale e la ltta al cambiament climatic: un accrd glbale per la difesa e l svilupp dei più pveri del pianeta Federica Crsi 3 nvembre 2015 Cambiament climatic: respnsabilità e impatti Il

Dettagli

Qualora l Assicurato risulti iscritto al Fondo Pensionistico Prevedi il massimale viene elevato ad 2.000,00.

Qualora l Assicurato risulti iscritto al Fondo Pensionistico Prevedi il massimale viene elevato ad 2.000,00. 1) FONDO NAZIONALE RIMBORSO SPESE SANITARIE OPERAI Se in cnseguenza di infrtuni prfessinale d extra prfessinale, l assicurat fa ricrs a prestazini sanitarie, la Cmpagnia rimbrsa, fin alla cncrrenza del

Dettagli

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore Tullia Toscani e.mail: info@itfb.it - sito internet: www.itfb.it

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore Tullia Toscani e.mail: info@itfb.it - sito internet: www.itfb.it Direttre Tullia Tscani e.mail: inf@itfb.it - sit internet: www.itfb.it CORSO BIENNALE DI MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA Patrcinat e ricnsciut dall A.I.M.S. Assciazine Internazinale Mediatri Sistemici E

Dettagli

Allegato al cv di Gianmarco Falzi

Allegato al cv di Gianmarco Falzi 10 gennai 2010 Vi aiutiam ad ttenere il massim dai vstri cllabratri Allegat al cv di Gianmarc Falzi Gianmarc Falzi PERSONE E ORGANIZZAZIONI s.a.s. Via F.lli Cairli 55/1 41125 Mdena c.f. p.i. 02878490362

Dettagli

COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA

COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA Istitut Cmprensiv Enric Fermi Scula Secndaria di prim grad G.B. Rubini Rman di Lmbardia Rman di Lmbardia - BG! COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA LE INDICAZIONI DELLA SCUOLA PER

Dettagli

Allegato Condizioni Promozionali su Telefoni, Smartphone, Tablet, Smartwatch e lettori Mobile POS

Allegato Condizioni Promozionali su Telefoni, Smartphone, Tablet, Smartwatch e lettori Mobile POS WIND Telecmunicazini S.p.A. - Scietà cn azinista unic Direzine e crdinament di VimpelCm Ltd. Sede legale: Via Cesare Giuli Vila 48-00148 Rma Sede secndaria: Via Lrenteggi 257-20152 Milan Reg. Imp.: 05410741002

Dettagli

Allegato Condizioni Promozionali Telefoni, Smartphone e Tablet

Allegato Condizioni Promozionali Telefoni, Smartphone e Tablet WIND Telecmunicazini S.p.A. - Scietà cn azinista unic Direzine e crdinament di VimpelCm Ltd. Sede legale: Via Cesare Giuli Vila 48-00148 Rma Sede secndaria: Via Lrenteggi 257-20152 Milan Reg. Imp.: 05410741002

Dettagli

David Weil - Crescita Economica

David Weil - Crescita Economica David Weil - Crescita Ecnmica PIL 1 : Definizine: il valre di tutti i beni e i servizi prdtti in un paese nel crs di un ann (escludend i beni intermedi, impiegati nella prduzine di beni finali) Cme può

Dettagli

La tecnologia Envirolyte e le applicazioni in allevamento

La tecnologia Envirolyte e le applicazioni in allevamento Water Technlgies Divisin La tecnlgia Envirlyte e le applicazini in allevament Allevamenti Avicli Lugli 2011 Applicazine nell allevament Obiettivi raggiunti nell allevament avicl: Aument di GMQ (Increment

Dettagli

Termini e condizioni Promozione rimborso 1%

Termini e condizioni Promozione rimborso 1% Termini e cndizini Prmzine rimbrs 1% In cas di discrepanza fra la versine in inglese e una versine tradtta dei presenti Termini e Cndizini, prevarrà la versine in inglese. 1. La prmzine I partecipanti

Dettagli

Sistema di Gestione Ambientale

Sistema di Gestione Ambientale P.G. N. 107289/06 ambientale Pag. 1/5 Indice 1 Scp e camp di applicazine...2 2 Riferimenti...2 3 Definizini...2 4 Mdalità perative...2 4.1 Rilevazine dei fabbisgni frmativi...2 4.2 Redazine del Pian di

Dettagli

Pratica di Certificazione energetica e Acustica in edilizia

Pratica di Certificazione energetica e Acustica in edilizia Pratica di Certificazine energetica e Acustica in edilizia Cncetti e spunti applicativi Relatre: Davide Stefan Guerra La Gestine Energetica cme mderna risrsa ambientale, ecnmica e lavrativa Gestine dell

Dettagli

Nelle ipotesi fatte (popolazione di dimensione infinita), il numero di chiamate offerte assume una distribuzione di Poisson.

Nelle ipotesi fatte (popolazione di dimensione infinita), il numero di chiamate offerte assume una distribuzione di Poisson. Esercizi n 1 Una centralina telefnica per piccl uffici (PBX) sddisfa le richieste di chiamata mediante l impieg di circuiti. Si assuma che le richieste di chiamata arrivin da una pplazine di utenti di

Dettagli

MARKETING DEI BENI CULTURALI UNIVDA/FAR/14/2014

MARKETING DEI BENI CULTURALI UNIVDA/FAR/14/2014 MARKETING DEI BENI CULTURALI UNIVDA/FAR/14/2014 Respnsabile scientific: Prf. Carmine TRIPODI Assegnista di ricerca: Anna Azzurra GIGANTE PRINCIPALI OBIETTIVI 1. Raffrzare la strategia di marketing dei

Dettagli

Esempio di Business Plan

Esempio di Business Plan Esempi di Business Plan Presentiam un esempi di business plan relativ ad un pian industriale nel settre della plastica. Stria dell azienda E stata da pc cstituita la scietà PLASTICA spa. Il settre nel

Dettagli

Scheda informativa sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la Provincia di Bolzano

Scheda informativa sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la Provincia di Bolzano Scheda infrmativa sul prgramma di svilupp rurale 2014-2020 per la Prvincia di Blzan Il prgramma di svilupp rurale (PSR) della Prvincia autnma di Blzan è stat ufficialmente adttat dalla Cmmissine eurpea

Dettagli

EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO

EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO Cs è l equipllenza dei titli di studi esteri? L'equipllenza dei titli di studi esteri, sclastici accademici, è l'esit della prcedura mediante la quale l'autrità cmpetente

Dettagli

CATALOGO COMARKETING MADE 2015

CATALOGO COMARKETING MADE 2015 CATALOGO COMARKETING MADE 2015 Car cllega, l ardu qutidian lavr finalizzat, per vi cme per ni, alla crescita ed al cnslidament della percezine del valre della nstra marca, necessità, l sappiam bene, di

Dettagli

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011 Il metd Zugeer Sabrina Tnielli Zugeer 05/01/2011 IL METODO ZUGEER Il metd Zugeer Pag. 2 INDICE 1. COME E NATA L IDEA... 4 2. IL METODO... 4 3. PERCHE ZUGEER... 4 4. IN COSA CONSISTE... 5 5. LE REGOLE...

Dettagli

AGGIORNAMENTO CONTINUO ERASMUS PLUS

AGGIORNAMENTO CONTINUO ERASMUS PLUS TITL DEL PRGETT DCENTE REFERENTE AGGIRNAMENT CNTINU ERASMUS PLUS PANNNI GRUPP DI PRGETT/CMMISSINE CLLABRATRI ESTERNI AREA FUNZINE STRUMENTALE DI RIFERIMENT ISTITUZINI (RETE DEURE)CMUNITA' EURPEA PRIVATI

Dettagli

La Carta Acquisti è una carta di pagamento elettronico, le spese sono addebitate e saldate direttamente dallo Stato.

La Carta Acquisti è una carta di pagamento elettronico, le spese sono addebitate e saldate direttamente dallo Stato. La Carta Acquisti Scial - Card La Carta Acquisti è una carta di pagament elettrnic, le spese sn addebitate e saldate direttamente dall Stat. E spendibile press gli esercizi cmmerciali cnvenzinati e permette

Dettagli

DAL 1975, TUTTE LE SOLUZIONI PER L EFFICIENZA ENERGETICA PER LA TUA CASA E LA TUA IMPRESA

DAL 1975, TUTTE LE SOLUZIONI PER L EFFICIENZA ENERGETICA PER LA TUA CASA E LA TUA IMPRESA DAL 1975, TUTTE LE SOLUZIONI PER L EFFICIENZA ENERGETICA PER LA TUA CASA E LA TUA IMPRESA Impianti ftvltaici Impianti slari termici Micrcgenerazine Caldaie a cndensazine Pmpe di calre Impianti di cndizinament

Dettagli

Questionario genitori

Questionario genitori ...... "'.,....... *... ~' ISTITUT STATALE I ISTRUZINE SUPERIRE "ANTNI RSMINJ" {NAPLI) Questinari genitri Gent.mi Genitri, il presente questinari cstituisce parte integrante del prgett di autvalutazine

Dettagli

Scheda informativa sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la Regione Lombardia

Scheda informativa sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la Regione Lombardia Scheda infrmativa sul prgramma di svilupp rurale 2014-2020 per la Regine Lmbardia Il prgramma di svilupp rurale (PSR) per la Regine Lmbardia, che è stat frmalmente adttat dalla Cmmissine eurpea il 15 lugli

Dettagli

Museo & Web. Kit di progettazione di un sito di qualità. per un museo medio-piccolo

Museo & Web. Kit di progettazione di un sito di qualità. per un museo medio-piccolo Dipartiment per la ricerca, l innvazine e l rganizzazine Direzine generale per l innvazine tecnlgica e la prmzine Via del Cllegi Rman, 27 00186 Rma Minister per i beni e le attività culturali Muse & Web

Dettagli

Atteggiamento. Memoria. Propensione all acquisto.

Atteggiamento. Memoria. Propensione all acquisto. Atteggiamento. Memoria. Propensione all acquisto. La società di ricerca dei media pubblicitari WEMF inserirà in futuro il Direct Mail come categoria di media nella sua MA Strategy, e con ragione. Un sondaggio

Dettagli