Manuale Utente Carige Mobile 1. Manuale Utente Carige Mobile

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale Utente Carige Mobile 1. Manuale Utente Carige Mobile"

Transcript

1 Manuale Utente Carige Mobile 1 Manuale Utente Carige Mobile

2 Manuale Utente Carige Mobile 2 Accesso al servizio Se avete un iphone (versione Ios 5.1 o successive) o uno smartphone con sistema operativo Android (versione 2.2 o superiori): collegarsi rispettivamente all App Store o al Google Play Store cercare la App Carige Mobile o Banca Ponti Mobile scaricare l applicazione e premere sull icona del servizio Se avete un qualsiasi altro smartphone: aprire una sessione internet sul vostro smartphone digitare m.gruppocarige.it o m.bancaponti.it se clienti di Banca Cesare Ponti Compariranno rispettivamente le seguenti mappe di accesso: iphone Android m.gruppocarige.it I passi da compiere per l accesso sono i seguenti: Scelta della Banca: aprire il menù a tendina e selezionare la propria Banca. Codice Cliente: inserire il codice cliente utilizzato per accedere ai servizi internet banking. Password: digitare la password utilizzata per accedere ai servizi internet banking. Entra: premere per accedere ai servizi mobile. Flag codice cliente: selezionare questo flag se per i prossimi accessi al sistema si desidera non digitare più il codice cliente. N.B. Alcuni smartphone, dopo l'accesso al servizio, propongono di memorizzare la password inserita. Per maggiore sicurezza si consiglia di non scegliere mai tale opzione.

3 Manuale Utente Carige Mobile 3 Home page Questa è la mappa di accesso al sistema a seconda delle tipologie di smartphone utilizzate: I menù visualizzati sono: I miei conti: per accedere alla lista dei propri conti correnti. Le mie carte: per accedere all'area dedicata alle carte prepagate e ai bancomat. Ricariche e pagamenti: per effettuare bonifici, giroconti, ricariche cellulari, ricariche carte prepagate, ricariche Mediaset, pagamenti di bollettini postali. I miei investimenti: per controllare lo stato dei titoli in portafoglio. Trading: per inserire ordini di compravendita azioni Italia e estere, ETF, Titoli di Stato o per controllare lo stato degli ordini inseriti. Rubrica: per accedere alla rubrica dei beneficiari che faciliterà l'inserimento di una disposizione come un bonifico o ricarica cellulare. Per gli smartphone con Android, la Rubrica si trova nel menù di accesso rapido. Contatta la tua Banca/Numeri utili: per visualizzare informazioni relative al bancomat, alla filiale o all agenzia assicurativa del Gruppo più vicina al luogo in cui ci si trova. Queste funzioni per gli smartphone con Android si trovano nel menù di accesso rapido. Ultime attività on line: per visualizzare le ultime disposizioni effettuate.

4 Manuale Utente Carige Mobile 4 Menù accesso rapido Su iphone e sugli smartphone con installata la App dedicata ad Android si può accedere ad una serie di funzionalità attivando il Menù di Accesso Rapido. Per l iphone, tale menù è sempre presente nella parte in basso del'iphone ed è attivabile a discrezione del cliente, premendo il tasto di gestione della tendina, disponibile in basso al centro. Per gli smartphone con Android, il menù di accesso rapido è disponibile invece in alto a sinistra.

5 Manuale Utente Carige Mobile 5 I miei conti In questa mappa sono visualizzati i conti con il saldo disponibile e l evidenza di eventuali somme vincolate. Tasto Dettagli: premere il tasto > relativamente al conto corrente di cui si intende visualizzare i dettagli.

6 Manuale Utente Carige Mobile 6 Dettaglio conti In questa mappa sono disponibili le informazioni dei dettaglio del conto ovvero: Intestatario e codice IBAN Somme vincolate Saldo disponibile Saldo contabile con la lista del totale e del dettaglio somme indisponibili

7 Manuale Utente Carige Mobile 7 Lista movimenti I movimenti potranno essere ricercati per: recenti: ultimi movimenti effettuati 7 gg o 30 gg : lista dei movimenti effettuati negli ultimi sette o 30 giorni per data : va inserito il periodo di ricerca di interesse fino ad un massimo di tre mesi.

8 Manuale Utente Carige Mobile 8 Le mie carte Per ogni carta ricaricabile (esclusa Carige Easypay) o di debito associata al conto si possono visualizzare oltre i dettagli, il saldo disponibile, la lista movimenti, i massimali ed i residui. Se si utilizza un iphone l operazione Ricarica questa carta si trova sotto il menù Ricariche e pagamenti.

9 Manuale Utente Carige Mobile 9 Dettaglio carta In questa mappa si possono visualizzare i dettagli della carta: Intestatario Saldo disponibile Lista movimenti Massimali e residui Se si utilizza un iphone l operazione Ricarica questa carta si trova sotto il menù Ricariche e pagamenti.

10 Manuale Utente Carige Mobile 10 Ricariche e Pagamenti Tramite questa mappa si potranno effettuare le disposizioni relative a ricariche cellulari e carta ricarige, bonifico e giroconto, ricarica carte prepagate Mediaset Premium, pagamento bollettini postali. Premere uno di questi tasti per accedere alla specifica disposizione che si desidera effettuare.

11 Manuale Utente Carige Mobile 11 Ricarica Cellulare In questa sezione si ricarica il cellulare con Sim dei seguenti operatori: Vodafone, Tim, H3G, Wind, Postemobile e Tiscali. Passo 1: selezione beneficiario Rubrica/Recenti/Nuovo: selezionare Rubrica per recuperare numero di cellulare da ricaricare dalla rubrica, Recenti per recuperare il numero dalle ultime ricariche effettuate, Nuovo per digitare direttamente il numero da ricaricare Tasto Dettagli: premere il tasto > in corrispondenza del numero che si desidera ricaricare

12 Manuale Utente Carige Mobile 12 Passo 2: selezione importo Importo della ricarica: selezionare l importo da ricaricare. I tagli di ricarica riportati sono quelli definiti dai singoli operatori telefonici. Numero cellulare per SMS: se sono possibili più scelte, selezionare il numero di cellulare su cui si desidera ricevere SMS di sicurezza. Esegui: premi per accedere alla fase di inserimento password di sicurezza inviata via SMS.

13 Manuale Utente Carige Mobile 13 Passo 3: conferma Inserire la password dispositiva ricevuta via SMS e confermare cliccando su esegui.

14 Manuale Utente Carige Mobile 14 Passo 4: esito Aggiungi in rubrica: premere questo tasto se si desidera memorizzare il numero di cellulare per eventuali prossime ricariche.

15 Manuale Utente Carige Mobile 15 Bonifico In questa sezione puoi effettuare un bonifico nazionale, sia su conti nostra banca, sia su conti altra banca. Passo 1: selezione beneficiario Rubrica/Recenti/Nuovo: selezionare Rubrica per recuperare i dati del beneficiario dalla rubrica, Recenti per recuperare i dati del beneficiario dagli ultimi bonifici effettuati, Nuovo per inserire un nuovo beneficiario Tasto Dettagli: premere il tasto > in corrispondenza del beneficiario a cui si sta effettuando il bonifico

16 Manuale Utente Carige Mobile 16 Passo 2: inserimento dati del bonifico Conto o carta di addebito: selezionare dal menù a tendina il conto o la carta di addebito. Importo: inserire l'importo del bonifico. Causale: inserire l'eventuale causale del bonifico. Numero cellulare per SMS: se sono possibili più scelte, selezionare il numero di cellulare su cui si desidera ricevere SMS di sicurezza. Esegui: premere il tasto per accedere alla fase di inserimento password di sicurezza inviata via SMS.

17 Manuale Utente Carige Mobile 17 Passo 3: conferma Inserisci la Password: inserire qui la password ricevuta via SMS. Esegui: premere questo tasto per confermare l'operazione.

18 Manuale Utente Carige Mobile 18 Passo 4: esito Aggiungi in rubrica: premere qui se desiderate memorizzare le informazioni del beneficiario.

19 Manuale Utente Carige Mobile 19 Giroconto In questa sezione puoi trasferire fondi tra due conti associati ai Servizi Online. Passo 1: selezione conto di accredito Tasto Dettagli: premere il tasto > in corrispondenza del conto di accredito

20 Manuale Utente Carige Mobile 20 Passo 2: inserimento dati giroconto Conto di addebito: selezionare il conto di addebito dal menù a tendina. Importo: inserire l'importo del giroconto. Causale: inserire l'eventuale causale del giroconto. Numero cellulare per SMS: se sono possibili più scelte, selezionare il numero di cellulare su cui si desidera ricevere SMS di sicurezza. Esegui: per proseguire premere esegui per ricevere l' SMS dispositivo.

21 Manuale Utente Carige Mobile 21 Passo 3: conferma Inserisci la password: inserire la password dispositiva ricevuta via SMS. Esegui: premere il tasto esegui per concludere l'operazione di giroconto.

22 Manuale Utente Carige Mobile 22 Passo 4: esito

23 Manuale Utente Carige Mobile 23 Ricariche Mediaset In questa sezione è possibile ricaricare le carte prepagate Mediaset Premium. Passo 1: selezione conto di addebito Recenti/Nuovo: selezionare Recenti per recuperare i dati delle ultime ricariche effettuate, Nuovo per digitare direttamente i dati Tasto Dettagli: premere il tasto > in corrispondenza del numero di tessera che si desidera ricaricare

24 Manuale Utente Carige Mobile 24 Passo 2: inserimento dati Numero: digitare il numero della tessera da ricaricare e selezionare Continua Importo ricarica: scegliere il taglio della ricarica dal menù al tendina Esegui: per proseguire premere esegui per ricevere l' SMS dispositivo.

25 Manuale Utente Carige Mobile 25 Passo 3: conferma Inserisci la password: inserire la password dispositiva ricevuta via SMS. Esegui: premere il tasto esegui per concludere l'operazione di giroconto. Passo 4: esito

26 Manuale Utente Carige Mobile 26 Bollettini postali In questa sezione è possibile pagare i bollettini postali premarcati (896 o 674 ) o bianchi (123 o 451).

27 Manuale Utente Carige Mobile 27 Bollettini postali premarcati 896: modalità compilazione manuale Selezionare il tasto Premarcato (896). Passo 1: compilazione del bollettino Se si utilizza Carige Mobile tramite la App per Android o per iphone, per digitare i dati presenti sul bollettino, cliccare su Compila manualmente. Accesso con m.gruppocarige.it Accesso con iphone e Android Conto di addebito: selezionare il conto di addebito. Sul C/C n: inserire il numero di conto corrente postale presente sul bollettino. Di Euro: inserire l importo del pagamento. Codice identificativo: inserire il codice numerico presente in basso sul bollettino postale. Numero cellulare per SMS: se sono possibili più scelte, selezionare il numero di cellulare su cui si desidera ricevere SMS di sicurezza. Esegui: clicca su Esegui per ricevere via SMS la OTP per confermare l operazione.

28 Manuale Utente Carige Mobile 28 Passo 2: conferma Inserisci password: digitare la OTP ricevuta via SMS Esegui: premere Esegui per confermare l operazione Passo 3: esito

29 Manuale Utente Carige Mobile 29 Bollettino postale premarcato 896- modalità QR Code Selezionare il tasto Premarcato (896). Passo 1: fotografia del QR Code Conto di addebito: selezionare il conto di addebito. Fotografa: premere questo tasto per attivare la modalità di inserimento automatico dei dati del bollettino. Inquadra il codice: premere il tasto per fotografare il codice QR. Si attiva così la telecamera per inquadrare il QR Code presente sul bollettino. Una volta identificato il codice, lo smartphone scatta in automatico la fotografia.

30 Manuale Utente Carige Mobile 30 Dopo lo scatto, la App restituisce in automatico il numero del conto corrente postale, l importo e il codice identificativo in un riquadro non modificabile. Passo 2: conferma Inserisci la Password: inserire qui la password ricevuta via SMS. Esegui: premere questo tasto per confermare l'operazione. Passo 3: esito

31 Manuale Utente Carige Mobile 31 Bollettino postale premarcato 674 Selezionare il tasto Premarcato (674). Passo 1: compilazione del bollettino Conto di addebito: selezionare il conto di addebito. Sul C/C n: inserire il numero di conto corrente postale presente sul bollettino. Di Euro: inserire l importo del pagamento. Codice identificativo: inserire il codice numerico presente in basso sul bollettino postale. Esegui: clicca su Esegui per ricevere via SMS la OTP per confermare l operazione.

32 Manuale Utente Carige Mobile 32 Passo 2: conferma Inserisci la Password: inserire qui la password ricevuta via SMS. Esegui: premere questo tasto per confermare l'operazione. Passo 3: esito

33 Manuale Utente Carige Mobile 33 Bollettino postale bianco Selezionare il tasto Bianco (123 e 451). Passo 1: compilazione del bollettino Conto di addebito: selezionare il conto di addebito. Recenti o Nuovo: selezionare Recenti per recuperare i dati del beneficiario dagli ultimi bollettini pagati, selezionare Nuovo per inserire un nuovo beneficiario Sul C/C n: inserire il numero di conto corrente postale presente sul bollettino. Di Euro: inserire l importo del pagamento. Intestazione: inserire intestatario del conto corrente postale.

34 Manuale Utente Carige Mobile 34 Causale: inserire causale del pagamento. Eseguito da: inserire nominativo dell ordinante Indirizzo: inserire indirizzo dell ordinante Esegui: confermare l operazione cliccando su esegui e inserendo OTP ricevuta via SMS. Passo 2: conferma Inserisci la Password: inserire qui la password ricevuta via SMS. Esegui: premere questo tasto per confermare l'operazione.

35 Manuale Utente Carige Mobile 35 Passo 3: esito

36 Manuale Utente Carige Mobile 36 I miei investimenti In questa sezione è possibile controllare lo stato dei titoli in portafoglio.

37 Manuale Utente Carige Mobile 37 I miei investimenti dettaglio portafoglio Selezionando la singola custodia si apre il dettaglio della situazione titoli in portafoglio. Si visualizzano le seguenti informazioni relative alla custodia selezionata: Controvalore: è il valore dell investimento in base al prezzo di mercato, espresso in EUR. Plus/Minus: è l utile/perdita sull investimento, espressi in EUR. Per i titoli in valuta viene calcolato tramite il cambio storico e il cambio corrente. La variazione % indica il rapporto tra utile o perdita e investimento. Costo dell investimento: è il controvalore di acquisto dei titoli in portafoglio, espresso in EUR. Cliccando su Aggiorna si aggiornano le quotazioni dei titoli in custodia, l ora di aggiornamento delle quotazioni e le performance percentuali dei titoli stessi. L ora di aggiornamento della quotazione del titolo dipende dalla tempestività con cui le rispettive Borse restituiscono l informazione e dal tipo di livello di Trading selezionato dall utente nell apposita sezione di Profilo e Sicurezza (per il profilo Base l aggiornamento dei dati avviene 15/20 minuti a seconda della Borsa che restituisce i dati, per il profilo Intermedio e Avanzato l aggiornamento dei dati è in tempo reale).

38 Manuale Utente Carige Mobile 38 Nella parte inferiore della schermata si visualizza anche la lista dettagliata dei titoli presenti nella custodia selezionata, con le seguenti informazioni per ogni titolo: Titolo: è la denominazione del titolo Controvalore: è il valore dell investimento in quel titolo in base al prezzo di mercato, espresso in EUR Plus/Minus: è l utile/perdita sull investimento in quel titolo, espressi in EUR. Per i titoli in valuta viene calcolato tramite il cambio storico e il cambio corrente. La variazione % indica il rapporto tra utile o perdita e investimento. Ultimo prezzo: si visualizza la quotazione del titolo alla data e ora di aggiornamento indicata. La quotazione è nella divisa di trattazione del titolo. La variazione % si riferisce alla variazione percentuale odierna della quotazione del titolo. Il Carrello si visualizza in corrispondenza dei titoli negoziabili direttamente dal Mobile Banking.

39 Manuale Utente Carige Mobile 39 Trading In questa sezione è possibile inserire ordini di compravendita di azioni Italia e estero, ETF e Titoli di stato e controllare poi lo stato degli ordini inseriti. Premere uno di questi tasti per accedere alla specifica disposizione che si desidera effettuare.

40 Manuale Utente Carige Mobile 40 Azioni ETF In questa sezione si acquistano titoli azionari italiani o esteri o ETF. Passo 1: ricerca titolo Mercato: selezionare il mercato sui cui è quotato il titolo che si intende acquistare o vendere. Denominazione o ISIN: digitare la denominazione o parte di essa del titolo che si intende ricercare. Passo 2: selezione titolo

41 Manuale Utente Carige Mobile 41 Dalla lista titoli risultato della ricerca, selezionare il titolo da negoziare cliccando sul relativo simbolo del Carrello. Nella lista il sistema propone in automatico la quotazione del titolo nel campo Ultimo prezzo (quotazione ritardata di 20 minuti). Passo 3: inserimento ordine Custodia: selezionare la custodia titoli su cui si desidera operare (se si è intestatari di più di una custodia). Sotto custodia: selezionare l intestatario della custodia titoli per cui si intende operare (se la custodia ha più di un intestatario). Acquisto o vendita: selezionare l opzione desiderata Quantità: indicare il numero di titoli che si intende acquistare o vendere. Prezzo EUR: selezionare l opzione di prezzo desiderata: - Limite: indicare il prezzo sopra il quale non si intende acquistare o sotto il quale non si intende vendere - Al meglio: si tratta di un ordine senza limite di prezzo Validità: inserire il limite temporale di validità dell ordine. Al termine cliccare su Continua.

42 Manuale Utente Carige Mobile 42 Passo 4: conferma Scheda prodotto: selezionare il flag di presa visione della scheda prodotto. Password: per confermare l ordine, inserire la password di accesso ai servizi online. Esegui: dopo aver digitato la password, confermare l ordine cliccando su Esegui.

43 Manuale Utente Carige Mobile 43 Passo 5: esito

44 Manuale Utente Carige Mobile 44 Titoli di Stato In questa sezione si acquistano BOT, CTZ, CCT, BTP. Passo 1: ricerca del titolo Tipologia: selezionare il tipo di Titolo di Stato (BOT, CTZ, CCT, BTP) che si intende acquistare o vendere. Scadenza: nel caso di selezione di CCT o BTP viene visualizzato anche il filtro Scadenza e solo dopo aver scelto la scadenza desiderata, si apre la lista dei titoli ricercati. Dalla lista titoli risultato della ricerca, selezionare il titolo da negoziare cliccando sul relativo simbolo del Carrello (la lista consente di visualizzare fino ad un massimo di 5 titoli, per visualizzare i restanti titoli, cliccare sui comandi di paginazione). Nella lista il sistema propone in automatico nel campo Ultimo prezzo il prezzo al quale è stato concluso l ultimo contratto della fase corrente di negoziazione.

45 Manuale Utente Carige Mobile 45 Passo 2: inserimento ordine Custodia: selezionare la custodia su cui operare, nel caso in cui si sia intestatari di più polizze. Prezzo: il sistema propone in automatico il prezzo al quale è stato concluso l ultimo contratto della fase corrente di negoziazione. Cliccando su Aggiorna si ottiene l ultimo prezzo disponibile. Acquisto o Vendita : selezionare l opzione interessata. Nel caso di un acquisto il sistema tiene conto della disponibilità sul conto corrente e delle eventuali operazioni eseguite in corso di regolamento; in caso di vendita il sistema verifica la presenza del titolo in polizza. Valore nominale: viene proposto in automatico il taglio minimo. È possibile variare tale valore inserendo multipli del taglio minimo. Prezzo: selezionare l opzione interessata: - Limite: indicare il prezzo limite dell'ordine. Il prezzo inserito può scostarsi dal prezzo di mercato nell'ordine di un centesimo, per i titoli con vita residua superiore ai 2 anni, di un millesimo per gli altri. - Al meglio: l'ordine inserito verrà eseguito al meglio Validità: selezionare il limite temporale di validità dell ordine. Confermare i dati inseriti, selezionando Continua.

46 Manuale Utente Carige Mobile 46 Passo 3: conferma Scheda prodotto: selezionare il flag di presa visione della scheda prodotto. Password: per confermare l ordine, inserire la password di accesso ai servizi online. Esegui: dopo aver digitato la password, confermare l ordine cliccando su Esegui.

47 Manuale Utente Carige Mobile 47 Passo 4: esito

48 Manuale Utente Carige Mobile 48 Ordini trading In questa sezione è possibile visualizzare il riepilogo degli ordini di compravendita inseriti con la profondità al massimo di un mese e revocarli se si trovano ancora in stato attivo o parzialmente eseguiti. Custodia: selezionare la custodia nel caso in cui si sia intestatari di più polizze. Stato: selezionare Attivi se si desidera visualizzare solo gli ordini in fase di trattazione. Selezionare 7 GG o 30 GG per visualizzare tutti gli ordini inserite nella settimana o nel mese. Per ogni ordine inserito viene visualizzata la data e l ora di inserimento, lo stato in cui si trova l ordine (Attivo se è ancora in fase di trattazione, Parzialmente eseguito, Eseguito se l ordine è concluso, Ineseguito, Revocato) e l eventuale prezzo di esecuzione o di inserimento. Selezionando uno dei singoli ordini della lista, se ne visualizzano i dettagli.

49 Manuale Utente Carige Mobile 49 Dettaglio ordine Se l ordine è ancora in stato attivo o parzialmente eseguito è possibile revocarlo, selezionando Cancella ordine.

50 Manuale Utente Carige Mobile 50 Cancella ordine Password: per confermare l ordine, inserire la password di accesso ai servizi online. Esegui: dopo aver digitato la password, confermare l ordine cliccando su Esegui.

51 Manuale Utente Carige Mobile 51 Come inserire l'sms di sicurezza Quando effettuate una disposizione, come ad esempio una ricarica di cellulare, riceverete un SMS sul vostro smartphone che contiene la password di sicurezza da inserire in Carige Mobile. Attenzione! Prima di procedere ai prossimi passi ricordarsi di non chiudere la mappa di inserimento disposizione ma di lasciarla attiva. Per far ciò seguire le seguenti semplici istruzioni: Memorizzare il codice di sicurezza ed inserire la password accedendo alla finestra lasciata precedentemente aperta di Carige Mobile e premere il tasto ESEGUI. 1.Accedere al menù generale dello smartphone Premere questo tasto o utilizzare la specifica funzione per accedere al menù generale 2. Premere la funzione messaggi Premere la funzione messaggi e ricercate l'sms pervenuto dalla banca che contiene la password di sicurezza.

52 Manuale Utente Carige Mobile 52 Ultime attività on line In questa mappa si visualizzano i dettagli delle ultime attività effettuate on line, sia sul canale internet, sia sul canale mobile. In alto nella schermata si visualizza la data, l ora e il canale utilizzato per l ultimo accesso. Operazioni/Login e sicurezza: selezionare Operazioni per visualizzare solo le operazioni dispositive effettuate via internet o mobile, selezionare Login e sicurezza per visualizzare solo le operazioni di servizio (accesso, cambio password..). L elenco è in ordine cronologico dal più al meno recente fino ad un massimo di massimo 50 operazioni. Per ogni operazione si visualizza il canale utilizzato, la data e l ora, l importo e la tipologia. Selezionare la singola operazione per visualizzarne i dettagli.

53 Manuale Utente Carige Mobile 53 Dove siamo Tramite queste funzionalità si potrà ricercare sul territorio le filiali, i bancomat e le agenzie assicurative del Gruppo CARIGE. Opzione Filiali/Bancomat/Assicurazioni: selezionare l oggetto ricercato: filiale, bancomat ed agenzia assicurativa. Tramite geolocalizzazione, sarà indicata ad esempio la filiale più vicina al punto in cui ci si trova nel momento della ricerca. Cerca indirizzo/cerca attorno a me: si potrà effettuare la ricerca digitando un indirizzo o la funzione "cerca attorno a me". In questo caso il sistema utilizza la tecnologia GPS o la cella mobile dove vi trovate nel momento della ricerca.

54 Manuale Utente Carige Mobile 54 Risultato ricerca - Lista Questa è la lista delle ricerca filiali. Tasto Dettagli: premere il tasto > per selezionare i dettagli della filiale.

55 Manuale Utente Carige Mobile 55 Risultato ricerca - Mappa Questo è il risultato della ricerca in modalità mappa. Seleziona l icona della banca sulla mappa per accedere ai dettagli della filiale.

56 Manuale Utente Carige Mobile 56 Dettagli - Info Questa è la mappa contenente i dettagli relativi ad una filiale con orari di apertura ed il relativo numero di telefono.

57 Manuale Utente Carige Mobile 57 Calcola il percorso In questa sezione si può calcolare il percorso in auto, a piedi o con i mezzi per raggiungere la filiale di interesse. Inserire il punto di partenza e premere su Vai.

58 Manuale Utente Carige Mobile 58

59 Manuale Utente Carige Mobile 59 Numeri Utili In questa mappa sono disponibili i contatti per comunicare velocemente con la Banca.

60 Manuale Utente Carige Mobile 60 Blocco carte In questa sezione sono disponibili i contatti per bloccare le carte bancomat, prepagate o di credito.

61 Manuale Utente Carige Mobile 61 Rubrica Questa funzione permette di memorizzare le informazioni relative ai beneficiari per selezionare rapidamente i dati quando si deve effettuare un bonifico o una ricarica di cellulare. Se si utilizza un iphone la Rubrica è accessibile dalla home page, dal menù a fondo pagina. Se si utilizza uno smartphone con Android la Rubrica è accessibile tramite il menù ad accesso rapido in alto a sinistra. Se si utilizza un altro smartphone la Rubrica è accessibile dal menù principale in home page.

62 Manuale Utente Carige Mobile 62 Filtra: con questo menù a tendina selezionare tutti i beneficiari o solo quelli associati a ricariche di cellulare o bonifici. Selezione rapida ricarica cellulare o bonifico: premere qui se si desidera effettuare una ricarica cellulare o un bonifico. Se una delle icone è grigia significa che non è possibile premere il pulsante poiché non sono state inserite le relative informazioni. Tasto Dettagli: premere il tasto > per visualizzare tutte le informazioni inserite relativamente a quel beneficiario Nuovo contatto: premere qui per inserire le informazioni di un nuovo beneficiario.

63 Manuale Utente Carige Mobile 63 Dettagli beneficiario Modifica: permette di modificare le informazioni del beneficiario Eliminare: toglie il beneficiario dalla rubrica Aggiungi: permette di aggiungere un altro conto corrente o un altro numero di cellulare da ricaricare in riferimento al beneficiario selezionato

64 Manuale Utente Carige Mobile 64 Nuovo beneficiario Denominazione: inserire nome e cognome del beneficiario IBAN: inserire IBAN del beneficiario Alias: inserire nome a piacere di riferimento al numero di cellulare Operatore: selezionare l operatore telefonico Numero: inserire il numero di cellulare Salva: premere per confermare

Manuale Utente Carige Mobile

Manuale Utente Carige Mobile Manuale Utente Carige Mobile Tabella contenuti Manuale Utente Carige Mobile...3 Accesso al servizio...4 Home page... 6 I miei conti... 8 Dettaglio conti...9 Ricerca movimenti...10 Le mie carte... 11 Dettaglio

Dettagli

Manuale Utente Carige Mobile

Manuale Utente Carige Mobile Manuale Utente Carige Mobile Tabella contenuti Manuale Utente Carige Mobile...3 Accesso al servizio...4 Menu Accesso Rapido... 6 Home page... 7 I miei conti... 8 Dettaglio conti...9 Ricerca movimenti...10

Dettagli

Manuale Utente Iphone

Manuale Utente Iphone INTERNET BANKING MOBILE Manuale Utente Iphone Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio L. 22 aprile 1941, n. 633 - L. 18 agosto 2000, n. 248 La traduzione, l adattamento

Dettagli

Manuale "Conto Corrente e servizi"

Manuale Conto Corrente e servizi Manuale "Conto Corrente e servizi" Indice Conti Correnti Saldo.3-7 Movimenti..8-13 Assegni.14-17 Bonifico nostra Banca..18-24 Bonifico altra Banca.25-31 Bonifico Postale 32-38 Bonifico periodico 39-46

Dettagli

1. Indice. 7. Sezione Carte 14. 8. Sezione Deposito titoli 15. 9. Sezione Servizi 24. 6.7 Mav / Rav 11 6.8 Riicariica Ricarica Carta EURA 11

1. Indice. 7. Sezione Carte 14. 8. Sezione Deposito titoli 15. 9. Sezione Servizi 24. 6.7 Mav / Rav 11 6.8 Riicariica Ricarica Carta EURA 11 1. Indice 1. Premessa 3 2. Come accedere al servizio 3 3. Assistenza, Numeri Utili e ricerca Filiali 4 4. Lettura dei messaggi Inbox 4 5. Come autorizzare are le disposizioni 5 6. Sezione Conti Online

Dettagli

ISTRUZIONI PER IL PASSAGGIO AL PORTALE IMPRESE CARIGE ON DEMAND

ISTRUZIONI PER IL PASSAGGIO AL PORTALE IMPRESE CARIGE ON DEMAND ISTRUZIONI PER IL PASSAGGIO AL PORTALE IMPRESE CARIGE ON DEMAND Gentile Cliente, nelle prossime settimane il Suo servizio Online Business sarà parzialmente sostituito dal nuovo portale imprese Carige On

Dettagli

Con i Servizi Semplifica di PosteMobile. ricarichi il credito, controlli i movimenti, gestisci il tuo denaro. Internet. www.postemobile.

Con i Servizi Semplifica di PosteMobile. ricarichi il credito, controlli i movimenti, gestisci il tuo denaro. Internet. www.postemobile. Con i Servizi Semplifica di PosteMobile Per tutte le informazioni e i dettagli sulle offerte e sui servizi PosteMobile Internet www.postemobile.it Assistenza Clienti Privati ricarichi il credito, @ @ Numero

Dettagli

PAGAMENTI E CARTE. All accesso alla sezione Pagamenti e Carte viene visualizzata automaticamente la pagina Lista ricariche e pagamenti.

PAGAMENTI E CARTE. All accesso alla sezione Pagamenti e Carte viene visualizzata automaticamente la pagina Lista ricariche e pagamenti. PAGAMENTI E CARTE Quando clicchi sulla sezione PAGAMENTI e CARTE, accedi ad una pagina che mette a tua disposizione due aree: o ricariche e pagamenti; o le mie carte. All accesso alla sezione Pagamenti

Dettagli

@time al telefono. una volta presa la linea, il risponditore automatico chiederà di digitare due volte asterisco ** sulla tastiera del telefono:

@time al telefono. una volta presa la linea, il risponditore automatico chiederà di digitare due volte asterisco ** sulla tastiera del telefono: @time al telefono Il servizio permette di ottenere informazioni e dare disposizioni sui propri rapporti bancari comodamente con una telefonata, gratuita anche dal cellulare. MODALITA DI ACCESSO Per accedere

Dettagli

Guida all utilizzo di WellyBorsa

Guida all utilizzo di WellyBorsa Guida all utilizzo di WellyBorsa Indice 1. NOTE TECNICHE PER L UTILIZZO 2. INFORMATIVA FINANZIARIA 3. AZIONI: ORDINI DI ACQUISTO 4. AZIONI: ORDINI DI VENDITA 5. OBBLIGAZIONI: ORDINI DI ACQUISTO 6. OBBLIGAZIONI:

Dettagli

IOS E ANDROID MANUALE APP PREPAGATE PREPAGATE

IOS E ANDROID MANUALE APP PREPAGATE PREPAGATE Versione MANUALE 1.0 Maggio APP PREPAGATE 2015 IOS E ANDROID MANUALE APP PREPAGATE IOS E ANDROID PREPAGATE 1 compatibilità ios: tutte le versioni a partire dalla 6.1. Android: tutte le versioni a partire

Dettagli

Funzioni di utilità - Storico bonifici

Funzioni di utilità - Storico bonifici Funzioni di utilità - Storico bonifici STORICO Elenco Generalità Lo Storico bonifici memorizza, in automatico, i bonifici eseguiti. E possibile memorizzare un massimo di 50 disposizioni, superato questo

Dettagli

INDICE. - Benvenuto in WoW - Come faccio a usare WoW - Bollettino premarcato - Ricarica telefonica - Invia denaro - Altre operazioni - MasterPass

INDICE. - Benvenuto in WoW - Come faccio a usare WoW - Bollettino premarcato - Ricarica telefonica - Invia denaro - Altre operazioni - MasterPass INDICE - Benvenuto in WoW - Come faccio a usare WoW - Bollettino premarcato - Ricarica telefonica - Invia denaro - Altre operazioni - MasterPass 1 BENVENUTO IN WOW Quando lanci l app per la prima volta

Dettagli

NEGOZIAZIONE. Capitolo 11. Consente di effettuare operazioni di compra/vendita dei titoli. Intestazione

NEGOZIAZIONE. Capitolo 11. Consente di effettuare operazioni di compra/vendita dei titoli. Intestazione Capitolo 11 NEGOZIAZIONE Consente di effettuare operazioni di compra/vendita dei titoli. Intestazione Scelta Deposito E un menù a tendina che permette di selezionare il deposito sul quale si intende appoggiare

Dettagli

SERVIZIO AGENZI@BPB GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI

SERVIZIO AGENZI@BPB GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI SERVIZIO AGENZI@BPB GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO AL SERVIZIO PROFILI CON FUNZIONI INFORMATIVE E DISPOSITIVE 1 Sommario PROFILI CON TOKEN FISICO (CHIAVETTA)

Dettagli

Ricariche Telefoniche

Ricariche Telefoniche Ricariche Telefoniche RICARICHE TELEFONICHE Inserimento dati Passo1 Generalità Questa funzione permette di ricaricare, tramite addebito sul proprio conto corrente, un apparecchio telefonico il cui numero

Dettagli

CIVIB@NK QUOTAZIONI MANUALE SERVIZIO

CIVIB@NK QUOTAZIONI MANUALE SERVIZIO CIVIB@NK QUOTAZIONI MANUALE SERVIZIO Gruppo Banca Popolare di Cividale SOMMARIO CIVIB@NK QUOTAZIONI...1 SOMMARIO...2 1. ACCESSO ALLA FUNZIONE...3 2. PAGINA DI SINTESI...3 2.1 Navigazione del servizio...4

Dettagli

Manuale Utente. Piattaforma versamento tariffe e riscossione automatica. Versione 3.2. AIFA Agenzia Italiana del Farmaco Versione 3.

Manuale Utente. Piattaforma versamento tariffe e riscossione automatica. Versione 3.2. AIFA Agenzia Italiana del Farmaco Versione 3. Piattaforma versamento tariffe e riscossione automatica Manuale Utente Versione 3.2 Piattaforma versamento tariffe e riscossione automatica Manuale Utente 1 di 27 Sommario 1 Introduzione... 3 2 Obiettivo...

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 Settore: Oggetto: Servizi diversi per la Clientela Istruzioni operative sul Servizio MB Mobile Banking Banca Passadore Guida operativa Indice degli argomenti

Dettagli

Si prega di ricordare che per motivi di sicurezza la password vá cambiata ogni 60

Si prega di ricordare che per motivi di sicurezza la password vá cambiata ogni 60 PRIMA DELL ACCESSO MENÚ PRINCIPALE. Accesso alla Banca Accesso con il codice di accesso internet (IAC) 1. Inserite il vostro codice identificativo cliente nel campo identificativo cliente (il vostro codice

Dettagli

V1pc Internet Banking. 2.7 WatchList Per gli Utenti con profilo Advanced e Master è disponibile la gestione Watch List.

V1pc Internet Banking. 2.7 WatchList Per gli Utenti con profilo Advanced e Master è disponibile la gestione Watch List. 2.7 WatchList Per gli Utenti con profilo Advanced e Master è disponibile la gestione Watch List. Figura 34 La funzione è attivabile nell Area Portafoglio e nell Area Mercati e consente di creare uno o

Dettagli

Apros s.r.l. è lieta di presentarvi

Apros s.r.l. è lieta di presentarvi Apros s.r.l. è lieta di presentarvi Apros Configurator è uno strumento facile ed intuitivo nel suo utilizzo, che vi permetterà di realizzare in breve tempo il dimensionamento di canne fumarie e renderà

Dettagli

SOMMARIO. IB Front End Clienti Manuale utente

SOMMARIO. IB Front End Clienti Manuale utente PCBANK FAMILY SOMMARIO 1. Premessa... 4 1.1 Note Generali... 4 2. Come accedere al servizio... 4 2.1 Primo accesso... 4 2.2 Accessi successivi... 5 3. Come firmare le disposizioni... 6 3.1 Security O.T.P.

Dettagli

RELAX BANKING. Manuale Cliente. Relax Banking. On Line Trading

RELAX BANKING. Manuale Cliente. Relax Banking. On Line Trading RELAX BANKING Manuale Cliente Relax Banking On Line Trading Relax Banking Versione 1.2 31/07 2006 2 Relax Banking On Line Trading 3 Sommario FUNZIONI...4 MERCATI...6 TIPO CLIENTE...6 DETTAGLIO FUNZIONI...8

Dettagli

Planet School Guida per l utente GENERIC (GENITORE) - GUIDA PER L UTENTE GENITORE

Planet School Guida per l utente GENERIC (GENITORE) - GUIDA PER L UTENTE GENITORE Planet School Guida per l utente GENERIC (GENITORE) 2 - GUIDA PER L UTENTE GENITORE 1. LA TESSERA DEI SERVIZI La tessera dei servizi è un badge (tessera di dimensioni simili ad un bancomat con banda magnetica

Dettagli

Sistema PASSADOREKey

Sistema PASSADOREKey Sistema PASSADOREKey Guida operativa 1 INDICE -1- Descrizione del sistema PASSADORE Key... 3-2- Dispositivi PASSADORE Key... 4-3- Accesso al Servizio IB - Internet Banking Banca Passadore... 6-3.1 -Passo

Dettagli

Manuale Simply Mobile. ver. 2.0.0

Manuale Simply Mobile. ver. 2.0.0 Manuale Simply Mobile ver. 2.0.0 INTRODUZIONE Il servizio SimplyMobile è la nuova piattaforma per il mobile banking sviluppata da Auriga S.p.A, sulla base del già diffuso applicativo SimplyBank Web. Sfruttando

Dettagli

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Guida per terminali ANDROID Release 1.1 1 Sommario 1 INTRODUZIONE... 3 2 INSTALLAZIONE DELL APP... 4 3 AVVIO DELL APP... 6 4 EFFETTUARE UNA CHIAMATA... 7 4.1 SERVIZIO

Dettagli

GUIDA OPERATIVA CARICAMENTO ON- LINE ALLEGATI II ( EX MODELLI F) COMUNE DI GENOVA

GUIDA OPERATIVA CARICAMENTO ON- LINE ALLEGATI II ( EX MODELLI F) COMUNE DI GENOVA MultiService S.p.A. Via De Marini, 53 16149 Genova (Italy) Tel.010.64828.1 - Fax 010.6014399 e-mail: seg@multiservice.ge.it Comune di Genova Ufficio Controllo Impianti Termici GUIDA OPERATIVA CARICAMENTO

Dettagli

Manuale Amministratore

Manuale Amministratore Manuale Amministratore Indice 1. Amministratore di Sistema...3 2. Accesso...3 3. Gestione Azienda...4 3.1. Gestione Azienda / Dati...4 3.2. Gestione Azienda /Operatori...4 3.2.1. Censimento Operatore...5

Dettagli

GUIDA RAPIDA CON STRUMENTO DI SICUREZZA TOKEN. www.bancaetica.it

GUIDA RAPIDA CON STRUMENTO DI SICUREZZA TOKEN. www.bancaetica.it GUIDA RAPIDA CON STRUMENTO DI SICUREZZA TOKEN www.bancaetica.it INDICE Introduzione...4 1) Token...4 1.1 Quando si deve usare...4 2) Accesso al servizio...5 3) Primo contatto...6 4) Cambio password di

Dettagli

Benvenuto in Fineco. Guida all attivazione dei servizi

Benvenuto in Fineco. Guida all attivazione dei servizi Benvenuto in Fineco Guida all attivazione dei servizi Entra in FIneco I servizi di Fineco 1 RICEVI I CODICI Codice attivazione Codice utente 2 ATTIVA I CODICI Password web Password telefonica PIN dispositivo

Dettagli

Multichannel Internet Trading Online

Multichannel Internet Trading Online Multichannel Internet Trading Online Istruzioni per l'uso Gentile cliente, la ringraziamo per aver scelto la nostra Banca le sue operazioni finanziarie. Alcune cose che è necessario sapere per operare

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli

INFORMATIVA FINANZIARIA

INFORMATIVA FINANZIARIA Capitolo 10 INFORMATIVA FINANZIARIA In questa sezione sono riportate le quotazioni e le informazioni relative ai titoli inseriti nella SELEZIONE PERSONALE attiva.tramite la funzione RICERCA TITOLI è possibile

Dettagli

Italia. Indice. Manuale Gestione Lato Cliente N 1 MyPost

Italia. Indice. Manuale Gestione Lato Cliente N 1 MyPost Indice par. titolo 1. Scopo 2. Registrazione Utenti 3. Accesso al sito TNT Post e Attivazione My Post 4. Ricarica My Post 5. Accesso al conto My Post 5.a Interfaccia del conto: Maschera dettaglio movimentazioni

Dettagli

NUOVO INBANK GUIDA ALLE PRINCIPALI NOVITA

NUOVO INBANK GUIDA ALLE PRINCIPALI NOVITA NUOVO INBANK GUIDA ALLE PRINCIPALI NOVITA Sommario 1. NUOVA PAGINA DI LOGIN E NUOVO MENU... 2 1.1. Lista movimenti... 3 1.2. Menù pagamenti... 3 1.3. Menù Gestionali... 4 1.4. Menù Storico... 5 1.5. Documenti

Dettagli

Documentazione per l utente del servizio di Banca on line. Manuale Operativo del Servizio

Documentazione per l utente del servizio di Banca on line. Manuale Operativo del Servizio Documentazione per l utente del servizio di Banca on line Manuale Operativo del Servizio Indice 1 SALDO DEL CONTO CORRENTE 3 2 ULTIMI MOVIMENTI EFFETTUATI SUL CONTO CORRENTE 4 3 RICERCA DEI MOVIMENTI PER

Dettagli

MANUALE SINTETICO PER L UTILIZZO DEL SERVIZIO REMOTE BANKING BANK FOR BUSINESS

MANUALE SINTETICO PER L UTILIZZO DEL SERVIZIO REMOTE BANKING BANK FOR BUSINESS MANUALE SINTETICO PER L UTILIZZO DEL SERVIZIO REMOTE BANKING BANK FOR BUSINESS SOMMARIO: 1. COME ACCEDERE AL PROGRAMMA E GUIDA ALLA NAVIGAZIONE 2. VISUALIZZAZIONE E STAMPE DEI MOVIMENTI DEI CONTI 3. COME

Dettagli

Guida Carta Conto FAMILI

Guida Carta Conto FAMILI Guida Carta Conto FAMILI Internet Banking Banca del Fucino V5_22092015 Introduzione 2 1 Attivazione della carta MasterCard 3 Attivazione MasterCard SecureCode 7 Massimali giornalier i e mensili 9 Prelievi

Dettagli

CREVAL QUOT@ZIONI MANUALE SERVIZIO. Gruppo bancario Credito Valtellinese SOMMARIO CREVAL QUOT@ZIONI1

CREVAL QUOT@ZIONI MANUALE SERVIZIO. Gruppo bancario Credito Valtellinese SOMMARIO CREVAL QUOT@ZIONI1 CREVAL QUOT@ZIONI MANUALE SERVIZIO Gruppo bancario Credito Valtellinese SOMMARIO CREVAL QUOT@ZIONI1 1. ACCESSO ALLA FUNZIONE 2 2. PAGINA DI SINTESI 2 2.1 Navigazione del servizio 3 3. SEZIONE LISTE PERSONALI

Dettagli

Inbank Guida Rapida con strumento sicurezza Token

Inbank Guida Rapida con strumento sicurezza Token Inbank Guida Rapida con strumento sicurezza Token Servizio Assistenza Inbank INDICE 1. Introduzione...3 1.1 Token... 3 1.1.1 Quando si deve usare... 3 1.2 Accesso al servizio... 4 1.3 Primo contatto...

Dettagli

Manuale Operativo del Servizio. Documentazione per l utente Banking Time

Manuale Operativo del Servizio. Documentazione per l utente Banking Time Manuale Operativo del Servizio Documentazione per l utente Banking Time Indice 1. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO...3 2. REQUISITI TECNOLOGICI MINIMI...3 3. IMPOSTAZIONI DEL BROWSER...3 4. MODALITÀ PER COMUNICAZIONI...3

Dettagli

Sistema di Booking on line Manuale d uso

Sistema di Booking on line Manuale d uso Sistema di Booking on line Manuale d uso Indice 1 Introduzione 2 Accesso 3 Home Page 4 Prenotazioni on line 4.1 Prenotazione Hotel 4.2 Prenotazione escursione 4.3 Prenotazione Transfer 5 Catalogo 6 Gestione

Dettagli

Descrizione delle Funzionalità. Core Banking Retail

Descrizione delle Funzionalità. Core Banking Retail Descrizione delle Funzionalità Core Banking Retail Sommario 1. PAGAMENTI 4 1.1.1 Come inserire un nuovo Bonifico Italia 5 1.1.2 Come inserire un Bonifico Sepa 9 1.1.3 Come eseguire il pagamento di un

Dettagli

Planet School Guida per l utente GENERIC (GENITORE) - GUIDA PER L UTENTE GENITORE

Planet School Guida per l utente GENERIC (GENITORE) - GUIDA PER L UTENTE GENITORE Planet School Guida per l utente GENERIC (GENITORE) 2 - GUIDA PER L UTENTE GENITORE 1. LA TESSERA DEI SERVIZI La tessera dei servizi è un badge (tessera di dimensioni simili ad un bancomat con banda magnetica

Dettagli

LA SEZIONE PAGAMENTI E CARTE

LA SEZIONE PAGAMENTI E CARTE LA SEZIONE PAGAMENTI E CARTE Quando clicchi sulla sezione PAGAMENTI e CARTE, accedi ad una pagina (vedi immagine) che mette a tua disposizione due aree: ricariche e pagamenti; la mia carta S MPRE. Fig.

Dettagli

UN NUOVO PRODOTTO...3 CONTI CORRENTI...4

UN NUOVO PRODOTTO...3 CONTI CORRENTI...4 UN NUOVO PRODOTTO...3 Disponibilità del servizio...3 CONTI CORRENTI...4 Estratto conto...4 Dati storici...5 Assegni...6 Utenze...6 Il Mio Bilancio...6 PAGAMENTI...9 Bonifici on line Italia...9 Bonifico

Dettagli

Manuale Ricarica Carta Prepagata Mediaset Premium. Aggiornato al 10/06/2010

Manuale Ricarica Carta Prepagata Mediaset Premium. Aggiornato al 10/06/2010 Manuale Ricarica Carta Prepagata Mediaset Premium Aggiornato al 10/06/2010 BCC MARCHE - Manuale Ricarica Carta Prepagata Mediaset - 1. Indice 1. INDICE... 2 INTRODUZIONE... 3 1. RICARICA MEDIASET PREMIUM...

Dettagli

Guida all utilizzo dell Area Riservata BperCard per le carte di credito. PRIVATI

Guida all utilizzo dell Area Riservata BperCard per le carte di credito. PRIVATI Guida all utilizzo dell Area Riservata BperCard per le carte di credito. PRIVATI Indice COSA PUOI FARE NELL AREA RISERVATA PRIVATI 3 ISCRIVITI 4 ACCEDI 8 HOME AREA RISERVATA 9 INFORMAZIONI PRINCIPALI 10

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

MANUALE PER PAGAMENTO E PRENOTAZIONE PATENTE

MANUALE PER PAGAMENTO E PRENOTAZIONE PATENTE MANUALE PER PAGAMENTO E PRENOTAZIONE PATENTE Preparazione Carrello Prepagato In Pratiko cliccare col tasto destro sul telefono e selezionare il portale dell automobilista e cliccare sul tasto Login per

Dettagli

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE 0 - Introduzione Vai! 1 - Logon 2 - Ricerca gara elettronica 3 - Visualizzazione offerta 4 - Creazione offerta Vai! Vai! Vai! Vai! 5 - Elaborazione

Dettagli

1 Tesoreria Statale - Articolo 18 Sistema informatico gestione dati -Manuale Utente v.1.0

1 Tesoreria Statale - Articolo 18 Sistema informatico gestione dati -Manuale Utente v.1.0 Manuale Utente 1 PREMESSA In forza di quanto disposto dall art.18, comma 1, del decreto legge 1 luglio 2009, n.78, convertito con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n.102 è stato emanato il decreto

Dettagli

GUIDA UTENTE FIDELITY MANAGER

GUIDA UTENTE FIDELITY MANAGER GUIDA UTENTE FIDELITY MANAGER (vers. 2.0.0) GUIDA UTENTE FIDELITY MANAGER (vers. 2.0.0)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 7 Login... 8 Funzionalità... 9 Gestione punti... 10 Caricare punti...

Dettagli

Guida Rapida Imprese Base - Gold - Gold CBI

Guida Rapida Imprese Base - Gold - Gold CBI Inbank Guida Rapida Imprese Base - Gold - Gold CBI Servizio Assistenza Inbank 800 837 455 INDICE 1. Introduzione... 3 1.1 Token...3 1.1.1 Quando si deve usare... 3 1.2 Accesso al servizio...4 1.3 Cambio

Dettagli

Istruzioni operative riservate ai Clienti titolari del nuovo internet banking

Istruzioni operative riservate ai Clienti titolari del nuovo internet banking Istruzioni operative riservate ai Clienti titolari del nuovo internet banking Bancaperta, il servizio di home banking del Gruppo Credito Valtellinese, è pensato in un ottica di integrazione tra i vari

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

V0_Ib-Fec. - BPLazio Web

V0_Ib-Fec. - BPLazio Web DIREZIONE GENERALE AREA MERCATO V0_Ib-Fec. - BPLazio Web (Internet Banking) Manuale Utente Edizione Ottobre 2008 SOMMARIO 1. Premessa... 4 1.1 Note Generali... 4 2. Come accedere al servizio... 5 2.1 Primo

Dettagli

Indice 1. PREMESSA...4 2. OPERATORE...4 3. RENDICONTAZIONI ONLINE...5 3.1. Saldi ed ultimi dieci movimenti...6 4. RENDICONTAZIONI GIORNALIERE...

Indice 1. PREMESSA...4 2. OPERATORE...4 3. RENDICONTAZIONI ONLINE...5 3.1. Saldi ed ultimi dieci movimenti...6 4. RENDICONTAZIONI GIORNALIERE... Manuale Operatore Indice 1. PREMESSA...4 2. OPERATORE...4 3. RENDICONTAZIONI ONLINE...5 3.1. Saldi ed ultimi dieci movimenti...6 4. RENDICONTAZIONI GIORNALIERE...6 4.1. Saldi...6 4.1.1. Riepilogo saldi...6

Dettagli

MANUALE D USO MOBILE APP

MANUALE D USO MOBILE APP MANUALE D USO MOBILE APP disponibile per ios/android/windows Phone 05/15 5040333400 App Vers. 1.0.0 Gentile Cliente, grazie per aver scelto un prodotto MotoplatinumBOX. MotoplatinumBOX è un dispositivo

Dettagli

GESCO MOBILE per ANDROID

GESCO MOBILE per ANDROID GESCO MOBILE per ANDROID APPLICAZIONE PER LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI GSM GESCO aggiornamenti su www.gesco.it GUIDA ALL USO Vi ringraziamo per aver scelto la qualità dei prodotti GESCO. Scopo di questa

Dettagli

Internet Banking Deposit@

Internet Banking Deposit@ Internet Banking Deposit@ Manuale Utente OPZIONE 1 DELL ALBERO VOCALE Internet Banking Deposit@ - Manuale Utente - 1 - MANUALE UTENTE INTERNET BANKING DEPOSIT@ I CODICI DI ACCESSO... - 3 - PRIMO ACCESSO...

Dettagli

Inbank Guida Rapida con strumento sicurezza Token

Inbank Guida Rapida con strumento sicurezza Token Inbank Guida Rapida con strumento sicurezza Token Servizio Assistenza Inbank INDICE 1. Introduzione...3 1.1 Token... 3 1.1.1 Quando si deve usare...3 1.2 Accesso al servizio... 4 1.3 Cambio password di

Dettagli

GESTIONE DEL DEPOSITO

GESTIONE DEL DEPOSITO Capitolo 12 GESTIONE DEL DEPOSITO Si compone di 3 pannelli; all apertura della pagina principale viene attivato il pannello PORTAFOGLIO che mostra il contenuto e la consistenza del deposito titoli selezionato

Dettagli

Guida Carta Conto FAMILI

Guida Carta Conto FAMILI Guida Carta Conto FAMILI Internet Banking Banca del Fucino V8_11102015 1 Introduzione 2 Attivazione della carta MasterCard 3 Attivazione MasterCard SecureCode 7 Massimali giornalier i e mensili 9 Prelievi

Dettagli

V1_Ib-Fec. - BPLazio Web

V1_Ib-Fec. - BPLazio Web DIREZIONE GENERALE AREA MERCATO V1_Ib-Fec. - BPLazio Web (Internet Banking) Manuale Utente Edizione Aprile 2009 SOMMARIO 1. Premessa... 4 1.1 Note Generali... 4 2. Come accedere al servizio... 5 2.1 Primo

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

MyVoice Home Manuale Utente ios

MyVoice Home Manuale Utente ios Manuale Utente ios Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 8 3. Rubrica... 8 4. Contatti... 9 4.1.

Dettagli

1. ACCESSO... 2 2. HOME PAGE... 2 3. RICHIEDENTE - INSERIMENTO DI UNA RICHIESTA AUTORIZZAZIONE MISSIONE... 3 4. RICHIEDENTE RIEPILOGO RICHIESTE...

1. ACCESSO... 2 2. HOME PAGE... 2 3. RICHIEDENTE - INSERIMENTO DI UNA RICHIESTA AUTORIZZAZIONE MISSIONE... 3 4. RICHIEDENTE RIEPILOGO RICHIESTE... GESTIONE TRASFERTE MANUALE UTENTE Indice Sommario 1. ACCESSO... 2 2. HOME PAGE... 2 3. RICHIEDENTE - INSERIMENTO DI UNA RICHIESTA AUTORIZZAZIONE MISSIONE... 3 4. RICHIEDENTE RIEPILOGO RICHIESTE... 7 5.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ONLINE CON FIRMA DIGITALE REMOTA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ONLINE CON FIRMA DIGITALE REMOTA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ONLINE CON FIRMA DIGITALE REMOTA 1 SOMMARIO Verbalizzazione online con firma Schema ProcessoErrore. Il segnalibro

Dettagli

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla?

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla? FAQ ITALO PIU 1- Cos è la Carta Italo Più? 2- Cosa puoi fare con Italo Più? 3- Dove e come posso acquistarla? 4- Quanto costa? 5- Come posso ricaricare la carta? 6- Dove posso controllare il saldo ed i

Dettagli

Entrematic. Guida all e-commerce

Entrematic. Guida all e-commerce Entrematic Guida all e-commerce Introduzione alla guida Introduzione alla guida Introduzione alla guida Indice Attivazione di un account - Gestione dell account e modifica della password - Creazione e

Dettagli

Manuale Simply BP Ed. Luglio 2014 MANUALE DI UTILIZZO. Poste Italiane S.p.A. - Società con socio unico Patrimonio BancoPosta.

Manuale Simply BP Ed. Luglio 2014 MANUALE DI UTILIZZO. Poste Italiane S.p.A. - Società con socio unico Patrimonio BancoPosta. Manuale Simply BP Ed. Luglio 2014 MANUALE DI UTILIZZO Poste Italiane S.p.A. - Società con socio unico Patrimonio 1 di 7 A) SIMply 1. Il Servizio SIMply (di seguito anche Servizio ) è un servizio accessorio

Dettagli

Guida Rapida con strumento

Guida Rapida con strumento Guida Rapida con strumento sicurezza CPS www.bancaetica.it INDICE Introduzione...4 1) CPS...4 1.1. Quando si deve usare...4 2) Accesso al servizio...5 3) Primo contatto...6 4) Cambio password di collegamento...7

Dettagli

www.abbonamenti-trevisosta.it

www.abbonamenti-trevisosta.it PROCEDURA ABBONAMENTO ON-LINE : È necessario, per chi desidera utilizzare questa modalità di pagamento, effettuare una registrazione presso la biglietteria Trevisosta, per comunicare i propri dati anagrafici

Dettagli

CARIM. online. www.bancacarim.it. manuale utente

CARIM. online. www.bancacarim.it. manuale utente CARIM online www.bancacarim.it Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio L. 22 aprile 1941, n. 633 - L. 18 agosto 2000, n. 248 La traduzione, l adattamento totale o parziale,

Dettagli

DESCRIZIONE FUNZIONALE DEL SISTEMA DI PAGAMENTO ON-LINE DEGLI ONERI DOVUTI PER LA PRATICA

DESCRIZIONE FUNZIONALE DEL SISTEMA DI PAGAMENTO ON-LINE DEGLI ONERI DOVUTI PER LA PRATICA 1 DESCRIZIONE FUNZIONALE DEL SISTEMA DI PAGAMENTO ON-LINE DEGLI ONERI DOVUTI PER LA PRATICA Conclusa la compilazione della pratica, qualora per essa siano dovuti degli oneri, è possibile effettuare il

Dettagli

FEC 3. (Internet Banking) Manuale Utente

FEC 3. (Internet Banking) Manuale Utente FEC 3 (Internet Banking) Manuale Utente 1 1. Come accedere al servizio...3 2. Come firmare le disposizioni...4 2.1 Token (O.T.P.)...5 3. Navigazione nel prodotto...5 3.1 Livelli di navigazione...5 3.2

Dettagli

MANUALE OPERATIVO PlainPay per l autenticazione e la sicurezza dell Internet Banking

MANUALE OPERATIVO PlainPay per l autenticazione e la sicurezza dell Internet Banking MANUALE OPERATIVO PlainPay per l autenticazione e la sicurezza dell Internet Banking 1. Introduzione Alla luce della necessità di dover sviluppare delle tecnologie sempre più innovative, sicure ed affidabili,

Dettagli

Guida Sintetica per l inserimento esiti e la verbalizzazione con firma remota

Guida Sintetica per l inserimento esiti e la verbalizzazione con firma remota Guida Sintetica per l inserimento esiti e la verbalizzazione con firma remota v 4.2 Indice 1. INFORMAZIONI INIZIALI... 3 2. ACCESSO AD ESSE3... 3 3. TEST DI FIRMA DIGITALE... 4 4. VISUALIZZAZIONE APPELLI

Dettagli

FRONT END INTERNET BANKING MANUALE UTENTI FEBBRAIO 2011. Pagina 1

FRONT END INTERNET BANKING MANUALE UTENTI FEBBRAIO 2011. Pagina 1 FRONT END INTERNET BANKING MANUALE UTENTI FEBBRAIO 2011 Pagina 1 SOMMARIO 1. Premessa... 4 1.1 Note Generali... 4 2. Come accedere al servizio... 4 2.1 Primo accesso... 4 2.2 Accessi successivi... 5 3.

Dettagli

MANUALE UTILIZZO BACKOFFICE

MANUALE UTILIZZO BACKOFFICE MANUALE UTILIZZO BACKOFFICE Menù Principale Con il tasto Chiudi verrà chiesta la conferma per la chiusura della libreria. Cliccando su Yes la libreria si chiuderà. GESTIONE DELLE OPERAZIONI LOCALI Cliccando

Dettagli

LINEE GUIDE PER IL CORRETTO UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA WWW.FISMICFORM.IT

LINEE GUIDE PER IL CORRETTO UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA WWW.FISMICFORM.IT LINEE GUIDE PER IL CORRETTO UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA WWW.FISMICFORM.IT Nella home page del portale www.fismicform.it inserire il proprio codice convenzione e la relativa password nell apposito form e

Dettagli

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Indice degli argomenti 1. Dispositivi compatibili...3 1.1. Requisiti...3 2. Accesso al sito Mobile Banking...3 3. Dettaglio delle

Dettagli

I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati

I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati Per accedere ai servizi Self-service sul Portale Stipendi PA è necessario che ciascun dipendente sia: registrato sul Portale

Dettagli

Come richiedere l'affiliazione

Come richiedere l'affiliazione Come richiedere l'affiliazione 1 - Richiedi i codici di accesso 2 - Accedi il sistema 3 - Compila la scheda di affiliazione 4. Inserisci le anagrafiche dei dirigenti 5 - Registra il pagamento 6 - Stampa

Dettagli

db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile.

db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile. db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile. db contocarta: le caratteristiche. db contocarta è il nuovo prodotto di Deutsche Bank che ti permette di accedere

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

NOTE OPERATIVE PER IL NUOVO TRADING

NOTE OPERATIVE PER IL NUOVO TRADING Integrazione Webank-WeTrade NOTE OPERATIVE PER IL NUOVO TRADING La fusione tra Webank e WeTrade, avvenuta lo scorso 18 dicembre, ha comportato alcune novità nella tua operatività di trading. Te li riassumiamo

Dettagli

ACQUISIZIONE CLIENTI

ACQUISIZIONE CLIENTI 1 ACQUISIZIONE CLIENTI Verifica copertura: www.linkem.com Rivenditori e inserire credenziali Verifica Copertura 2 Verifica copertura: Digitare l indirizzo da verificare e selezionarlo dalla lista che compare

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Manuale di configurazione per iphone

Manuale di configurazione per iphone Manuale di configurazione per iphone Notariato.it e.net (Iphone 2G e 3G) 2 PREMESSA Il presente manuale ha lo scopo di fornire le indicazioni per la configurazione del terminale IPhone 2G e 3G per ricevere

Dettagli

CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO

CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO Sommario SOMMARIO Accedere al Contact Center... 2 Inviare un quesito alla CIPAG tramite il Contact Center... 5 Consultare lo stato di lavorazione dei quesiti... 8 Recupero

Dettagli

Guida alla attivazione delle SIM per il progetto ParticipAct

Guida alla attivazione delle SIM per il progetto ParticipAct Guida alla attivazione delle SIM per il progetto ParticipAct Attivazione delle SIM L attivazione delle SIM TIM fornite per il progetto ParticipAct è in quattro passi: 1. Disattivazione del traffico dati

Dettagli

COMANDA LA TUA CASA ISTRUZIONI PER LA CONFIGURAZIONE DEGLI ALLARMI E DEI COMANDI. Le applicazioni sono gratuite IOS - Android - Windows

COMANDA LA TUA CASA ISTRUZIONI PER LA CONFIGURAZIONE DEGLI ALLARMI E DEI COMANDI. Le applicazioni sono gratuite IOS - Android - Windows ISTRUZIONI PER LA CONFIGURAZIONE DEGLI ALLARMI E DEI COMANDI Le applicazioni sono gratuite IOS - Android - Windows PER PRIMA COSA: Inserisci nella RUBRICA del tuo smartphone il numero della SIM preceduto

Dettagli

Manuale d istruzione SBS

Manuale d istruzione SBS Manuale d istruzione SBS Sommario MODALITA REGISTRAZIONE... 2 MODALITA LOGIN... 7 ACQUISTO CORSI... 12 CARRELLO ACQUISTI... 18 Inizio.... 18 Fase 1.... 19 Fase 2.... 20 Fase 3.... 21 Fase 3 bis.... 22

Dettagli

Guida ai servizi www.popvi.it

Guida ai servizi www.popvi.it istruzioni ok 16-03-2000 12:56 Pagina 1 Guida ai servizi www.popvi.it istruzioni ok 16-03-2000 12:56 Pagina 2 LA TUA BANCA AL TELEFONO Gentile Cliente, la ringraziamo per aver scelto di aderire a Prontotime,

Dettagli

Manuale di utilizzo. Come attivare SIMply BancoPosta ed usufruire dei servizi. Poste Italiane S.p.A. - Società con socio unico

Manuale di utilizzo. Come attivare SIMply BancoPosta ed usufruire dei servizi. Poste Italiane S.p.A. - Società con socio unico Manuale Simply BP Ed. Ottobre 2011 Manuale di utilizzo Come attivare SIMply BancoPosta ed usufruire dei servizi Poste Italiane S.p.A. - Società con socio unico 1 IL SERVIZIO SIMply BANCOPOSTA SIMply BancoPosta

Dettagli

RECUPERO CREDITI. Gestione del Credito Clienti. Release 5.20 Manuale Operativo

RECUPERO CREDITI. Gestione del Credito Clienti. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo RECUPERO CREDITI Gestione del Credito Clienti Programma pensato per la funzione di gestione del credito: permette di memorizzare tutte le informazioni relative alle azioni

Dettagli