III EDIZIONE DEL PREMIO DI MARKETING TERRITORIALE: PROMUOVERE, VALORIZZARE E RIQUALIFICARE LA CITTA E IL TERRITORIO EXPO ITALIA REAL ESTATE 2007

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "III EDIZIONE DEL PREMIO DI MARKETING TERRITORIALE: PROMUOVERE, VALORIZZARE E RIQUALIFICARE LA CITTA E IL TERRITORIO EXPO ITALIA REAL ESTATE 2007"

Transcript

1 III EDIZIONE DEL PREMIO DI MARKETING TERRITORIALE: PROMUOVERE, VALORIZZARE E RIQUALIFICARE LA CITTA E IL TERRITORIO EXPO ITALIA REAL ESTATE 2007 Il Comitato Promotore dell iniziativa, composto dal Comitato Scientifico di Expo Italia Real Estate, Ge.Fi. SpA e dal Politecnico di Milano, annuncia la terza edizione del Premio: Promuovere, valorizzare e riqualificare la città ed il territorio Il concorso Nazionale, rivolto a tutte le Pubbliche Amministrazioni italiane, ha come obiettivo l individuazione delle migliori azioni di marketing territoriale realizzate dalla Pubblica Amministrazione Locale atte a promuovere la conoscenza, lo sviluppo e la riqualificazione del territorio e a determinare strumenti e iniziative in grado di attrarre importanti investimenti immobiliari. Alla terza edizione hanno partecipato 56 Pubbliche Amministrazioni Locali dislocate su tutto il territorio nazionale. La giuria composta da 21 autorevoli rappresentanti della Pubblica Amministrazione e del mondo del Real Estate ha esaminato le proposte pervenute valutando la qualità e la quantità delle azioni messe in campo per la promozione del territorio; il mix di strumenti e azioni di marketing territoriale implementati; la qualità concettuale ed estetica del Marchio-Brand proposto. Sono stati attribuiti tre premi tra le Amministrazioni con meno di abitanti e tre premi per le amministrazioni con più di abitanti. Sono inoltre state attribuite cinque menzioni speciali.

2 Premi attribuiti alle Amministrazioni con più di abitanti Amministrazione Provinciale di Lecce Per l elevato livello qualitativo della strategia e degli strumenti operativi di Marketing territoriale fortemente orientati alla promozione e pubblicizzazione delle potenzialità insediative del territorio provinciale. TEMA MARKETING TERRITORIALE: Interventi per la valorizzazione, la promozione e la pubblicizzazione degli insediamenti produttivi del territorio della Provincia d Lecce Il piano di marketing territoriale, definisce un programma di interventi per la promozione e pubblicizzazione degli insediamenti produttivi nel territorio provinciale. Le attività realizzate riguardano: - la formazione di quadri conoscitivi sullo stato delle zone produttive e la successiva valutazione dei punti di debolezza che determinano una scarsa attrattività di tali aree; - la definizione degli interventi ritenuti prioritari per la rimozione delle criticità; - la progettazione e la successiva realizzazione degli interventi nelle aree produttive di 36 comuni della Provincia di Lecce; - la realizzazione di un piano di promozione, informazione e pubblicità degli insediamenti produttivi infrastrutturali. Per lo sviluppo del programma è stato utilizzato lo schema concettuale tipico del Marketing Territoriale suddividendo le attività in due diverse fasi: - la fase strategica nella quale la pianificazione rappresenta il punto di partenza per definire le esigenze da parte dei portatori di interesse

3 (stakeholders) che in questo caso sono le imprese locali, gli investitori esterni, i cittadini, i Comuni e la Provincia; - la fase operativa che si sviluppa principalmente attraverso quattro leve del marketing; il Prodotto, Il Prezzo, i Punti di Distribuzione e la Pubblicità

4 Ripartizione percentuale del totale delle ditte operanti negli agglomerati

5 Amministrazione Provinciale di Roma Per l originale approfondimento e articolazione del progetto di Marketing che persegue attraverso L albergo Diffuso la valorizzazione dei centri storici e del patrimonio architettonico del Distretto delle Colline Romane. TEMA MARKETING TERRITORIALE: L Albergo Diffuso per la valorizzazione del Borgo Storico Il piano mira alla valorizzazione del patrimonio storico architettonico di Artena e del Borgo di Gorga, in linea con le esperienze maturate in vari centri storici italiani, attraverso la realizzazione di un sistema di ospitalità denominato Albergo Diffuso, che può essere definito come una struttura ricettiva orizzontale situata nel centro storico, con camere e servizi dislocati in edifici diversi, se pur vicini tra loro, ma organizzati in modo unitario, che si rivolge ad una domanda interessata a soggiornare in un contesto urbano di pregio, a contatto con i residenti, usufruendo dei normali servizi alberghieri. Il progetto consente di recuperare e valorizzare edifici inutilizzati di proprietà privata e pubblica risolvendo il problema della ricettività turistica senza ausilio di nuove costruzioni. Gli elementi costitutivi dell Albergo Diffuso sono: La reception (edificio principale in cui si svolgono le operazioni di accoglienza del turista e dove si concentrano le sale comuni per la ristorazione, la lettura ecc) Le camere (recuperate presso edifici privati o nell ambito di unità immobiliari di proprietà pubblica) I servizi ( ad utilizzo del turista e del residente) Il progetto ha un forte carattere di innovazione perché unisce la tutela del patrimonio del Borghi Storici alla promozione del turismo culturale.

6 Gli obiettivi del progetto sono: Valorizzare l eccellenza del sistema turistico culturale delle Colline Romane; Tutelare il patrimonio in modo moderno ed innovativo; Promuovere in tutto il mondo l immagine turistica del nostro Paese; Creare valore nel territorio garantendo posti di lavoro duraturi e di qualità.

7 Amministrazione Provinciale di Prato Per il significativo livello raggiunto nella conoscenza del proprio territorio e per l efficace Marketing mix che caratterizza il progetto strategico elaborato per la valorizzazione delle risorse culturali, ricettive enogastronomiche e sportive del territorio pratese. TEMA MARKETING TERRITORIALE: Carta del patrimonio della Provincia di Prato Partendo dalla definizione di un approfondito Quadro Conoscitivo del territorio è stato elaborato un piano per la valorizzazione delle risorse culturali, ambientali, ricettive, enogastronomiche e sportive. Su questa base è stata approntata una Carta del Patrimonio Territoriale e Provinciale in formato GIS-WEB, quindi navigabile e interrogabile dall utenza internet, pubblicabile sul sito web Cartografico Provinciale. Questo strumento informativo affianca ad una minuziosa conoscenza delle risorse territoriali tutte le informazioni logistiche che ne consentano la piena fruizione. Per garantire un flusso continuo di dati per l aggiornamento della Carta è stato programmata una specifica operazione di marketing in accordo con l Agenzia Provinciale per il Turismo e le associazioni di categoria.

8

9 Menzioni speciali attribuite alle Amministrazioni con più di abitanti Amministrazione Comunale di Parma Per la complessa ed efficace iniziativa che attraverso lo strumento della Società di Trasformazione Urbana persegue ambiziosi obiettivi di riqualificazione urbana, di potenziamento del sistema della mobilità alle diverse scale e degli spazi-strutture a questa funzione connessi. TEMA MARKETING TERRITORIALE: Società Trasformazione Urbana (STU) Area Stazione L obiettivo del progetto è di restituire al centro storico di Parma un area, che oggi si trova in una condizione di grave disorganizzazione urbana. Il sistema ferroviario di Parma costituisce una grave cesura urbana;il progetto consentirà di riorganizzare tutte le attività inerenti alla stazione, grazie alla trasformazione della stazione in un sistema sinergico di servizi ai cittadini e ai viaggiatori. Verrà ristrutturato l edificio passeggeri e realizzata una nuova stazione al di sotto della via ferrata con funzione di collegamento diretto con la piazza a sud e quella a nord. Saranno altresì integrate nel progetto le stazioni della nuova linea della metropolitana e delle autocorriere extra urbane, al fine di creare un nuovo polo di interscambio dotato di parcheggi interrati e servizi, quali uffici e alberghi. Un sistema di strade collegherà la stazione alla viabilità generale della città.

10

11

12 Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano - OSMI Borsa Immobiliare Per la rilevante specializzazione ed il livello di elevata qualità acquisito nel segmento del Marketing communication che, unito alla consolidata capacità di collegare e sinergizzare le pubbliche amministrazioni dell area di riferimento, ha fatto di OSMI Borsa Immobiliare un attore riconosciuto e affermato dei processi di Marketing territoriale di Milano e Provincia. TEMA MARKETING TERRITORIALE: Il mercato di Milano OSMI Borsa Immobiliare ha promosso un vasto programma di iniziative per la promozione del territorio milanese. Oggetto della promozione sono stati: i nuovi progetti e destinazioni funzionali; gli sviluppi immobiliari; i progetti di trasformazione, riqualificazione e sviluppo urbano il nuovo polo fieristico di Rho, con un approfondito studio che raccoglie gli scenari di trasformazione dell intorno territoriale della Fiera; il mercato immobiliare di Milano e provincia e in generale le sue opportunità di investimento.

13 Progetto City Life. Riqualificazione quartiere storico Fiera Milano.

14 Progetto Mecenate 79.

15 Progetto Adriano, Area ex Magneti Marelli.

16 Premi attribuiti alle Amministrazioni con meno di abitanti Amministrazione Comunale di Schio Per la stringente efficacia sul piano di Marketing territoriale condotto sull Area Lanerossi che coniuga l insediamento di funzioni economiche d eccellenza con il recupero e la valorizzazione del tessuto urbano cittadino, evidenziando la complementarietà positiva che si può determinare nel rapporto tra amministrazione pubblica ed operatori privati. TEMA MARKETING TERRITORIALE: Recupero dell Area Lanerossi L Area Lanerossi è situata nel centro storico di Schio. Il progetto di recupero di pone l obiettivo di attrarre nuove funzioni di eccellenza e di riportare nel centro della città quelle funzioni che, per ragioni di migliore accessibilità e funzionalità, si sono nel tempo trasferite dal centro città alla zona industriale. Il piano è finalizzato a: sviluppare la struttura abitativa e i servizi del centro storico; valorizzare gli immobili a testimonianza del patrimonio di Archeologia industriale della città; realizzare piazze, spazi verdi, viali alberati, pista ciclabile e percorsi pedonali. Gli interventi verranno realizzati per comparti, ad ognuno dei quali verrà garantita un adeguata dotazione di opere di urbanizzazione, in particolare di viabilità e servizi. Il piano è stato redatto dallo Studio Gregotti International, su commessa della società Aree Urbane ed è il risultato di una positiva e sinergica collaborazione tra Amministrazione Pubblica ed investitori privati.

17

18

19 Amministrazione Comunale di Assisi Per la completezza ed articolazione del piano di riqualificazione dell area urbana che si sviluppa su diversi contesti attualmente dimessi, in una prospettiva di valorizzazione di un articolato mix di funzioni: dagli spazi per attività culturali, a funzioni di pubblico servizio che si connettono a strutture polifunzionali, commerciali, direzionali e residenziali. TEMA MARKETING TERRITORIALE: Programma Urbano Complesso Area ex Fornace ex Cava ed ex Montedison in località S.Maria Degli Angeli, Assisi (PG) Il Piano prevede la riqualificazione di tre diverse aree: A. Area Fornace: - la riqualificazione dell edificio della Fornace per realizzare : spazi destinati ad eventi ed attività socio culturali uffici comunali spazi residenziali - la realizzazione di un edificio limitrofo, con il recupero delle volumetrie esistenti, con destinazione commerciale, direzionale e di servizi; - una galleria pedonale con percorsi a terra ed aerei di connessione tra l edificio della Fornace e il centro polifunzionale; - edifici residenziali in linea e a torre; - la realizzazione di: spazi pubblici di sosta e di verde attrezzato a parco; un percorso pedonale meccanizzato per il superamento in elevazione della linea FS; un parcheggio pubblico interrato a servizio dei residenti, dei turisti e dei fruitori delle destinazioni pubbliche;

20 B. Area ex Cava - la realizzazione di: un centro residenziale speciale, da realizzarsi ad opera di privati; una struttura polifunzionale (residenza, servizi, terziario); un complesso destinato ad attività commerciale, direzionale e di servizi; un polo commerciale; un edifico per attività direzionali e commerciali; un area attrezzata a verde e a parcheggi pubblici interrati C. Area ex Montedison: - il completamento del restauro dell edifico mediante la riqualificazione e la rifunzionalizzazione del piano primo per la realizzazione di spazi destinati ad eventi ed attività socio culturali; - il restauro dell edifico ex Montedison più piccolo, mediante il consolidamento delle strutture ammalorate in calcestruzzo e la realizzazione di spazi polivalenti; - la realizzazione di ambienti destinati ad attività commerciali ottenuti dal restauro dell edificio in mattoni posto a confine con l area FF.SS; - la realizzazione di un passaggio pedonale interrato e di uno aereo; - la realizzazione di verde pubblico attrezzato a parco; - la realizzazione di parcheggi pubblici in superficie.

21

22

23 Amministrazione Comunale di Caltagirone Per la significativa qualità del piano strategico di sviluppo territoriale elaborato dall Amministrazione Comunale che coniuga la riqualificazione di aree dimesse con la promozione di settori economici strategici, il turismo ed il settore agroenoindustriale. TEMA MARKETING TERRITORIALE: Piano Strategico della città di Caltagirone Le azioni e strumentazioni di Marketing Territoriale messe a punto dal Comune di Caltagirone nell ambito del Piano Strategico , e riguardano: La riqualificazione di un agglomerato industriale dimesso, tramite la costruzione dello stabilimento Etnavax specializzato nella produzione di vaccini e prodotti immunoterapeutici contro le malattie infettive e croniche; con l obiettivo di incrementare le opportunità di occupazione dei giovani; La promozione della produzione della ceramica, settore economico chiave del territorio: - La realizzazione di un area di libero scambio nel bacino del Mediterraneo, con l obiettivo di favorire l ingresso sul mercato del nord Africa dei prodotti ceramici; - La costituzione di una nuova società Caltagirone Sviluppo della Ceramica SPA che sarà gestita con criteri manageriali per garantire sviluppi concreti al settore La promozione del turismo: - La creazione di itinerari/soggiorni a tema; - Pubblicizzazione a raggio nazionale degli eventi;

24 - La costruzione di strutture ricettive, infrastrutture a potenziamento dell arredo urbano e dei servizi pubblici per implementare l offerta turistica alle persone diversamente abili. La promozione del settore Agro-Industriale: - L acquisizione di marchi DOP, DOC, IGP, legati in particolar modo alla produzione vinicola; - L Ammodernamento delle imprese di settore; - Lo sviluppo di aree di servizio integrate alle attività di certificazione della qualità con l implementazione di sistemi di rintracciabilità e di auditing, la logistica, il packaging, la comunicazione.

25

26 Menzioni speciali attribuite alle Amministrazioni con meno di abitanti Amministrazione Comunale di Baranzate Per il progetto strategico di Marketing territoriale che promuove la trasformazione di aree industriali dimesse ed il rinnovo e la riqualificazione urbana attraverso l insediamento di un interessante mix di funzioni, ricettive, museali e di servizio pubbliche e private. TEMA MARKETING TERRITORIALE: Progetto Strategico di Marketing Territoriale Il Progetto Strategico di Marketing territoriale redatto dall amministrazione attraverso lo strumento del Programma Integrato di Intervento promuove la trasformazione di un comparto produttivo dimesso e il rinnovo urbano creando un mix funzionale di attività economiche, ricettive, museali, servizi pubblici e

27 privati con elevati standard architettonici che valorizzano le preesistenze definendo nuove polarità d attrazione urbana.

28

29

30 Amministrazione Comunale di Crema Per il vasto e composito progetto di Marketing territoriale che connette il recupero di rilevanti aree industriali dimesse con l obiettivo di riqualificazione urbana e ambientale e di sviluppo di fondamentali infrastrutture di servizio pubblico. TEMA MARKETING TERRITORIALE: Un progetto urbano sul settore nord-est della città: utilizzare la potenzialità delle aree dismesse L obiettivo della municipalità è di recuperare le aree industriali e ferroviarie dimesse, in modo da ricucire l area urbana riqualificandola nelle funzioni insediate e nella qualità architettonica e ambientale. L aprima fase del progetto urbano realizzata a partire dal 2003 ha riguardato: L organizzazione di un sistema verde, visto come componente qualificata della nuova struttura urbana; Una riflessione sulle forme urbane e il mix di funzioni capaci di rappresentare gli obiettivi che il progetto si pone. La principali scelte che il progetto mette in campo nella seconda fase sono: Arricchire la stazione ferroviaria, di un nuovo ingresso verso nord integrato a localizzazioni terziarie, alberghiere da costruire sfruttando le aree industriali dismesse; Costruire il nuovo terminal degli autobus interurbani; Costruire un nuovo parcheggio sotterraneo per automezzi privati e pubblici, localizzato nelle aree dismesse vicine alla stazione.

31

32 Amministrazione Comunale di Valenza Per il Piano di Sviluppo del Distretto Orafo che coniuga, in una vision di Marketing territoriale di elevato profilo, la promozione economica con iniziative di salvaguardia e tutela delle caratteristiche ambientali ed attività culturali, formative, di ricerca e di comunicazione. TEMA MARKETING TERRITORIALE: Piano di Sviluppo Locale del distretto orafo Il progetto si propone di valorizzare i punti di forza del distretto industriale attraverso una molteplicità di azioni tra cui tra cui le più significative appaiono: La valorizzazione delle peculiarità storiche del distretto orafo; La valorizzazione delle peculiarità ambientali del territorio;

33 Materiale e design del prodotto orafo, attraverso il sostegno e la partecipazione a programmi e progetti volti a sviluppare iniziative e tecniche nuove nel campo; Introduzione nuove tecnologie ICT, attraverso il sostegno e la sperimentazione; Alta formazione, in campo manageriale e commerciale; Politecnico e università come risorsa per il territorio, attraverso la promozione dell attività di ricerca e della formazione professionale; Mostra di immagine e di Vision del Territorio alla Triennale di Milano, aprile 2007; Osservatorio di settore dedicato a raccogliere osservazioni utili per la crescita del sistema produttivo locale.

34 Expo Italia Real Estate maggio 2007 Giuria del Premio Promuovere, valorizzare e riqualificare la città ed il territorio III edizione N. MEMBRO GIURIA Vittorio Algarotti - Presidente Centro Studi per la programmazione intercomunale 1 dell'area Metropolitana 2 Claudio Artusi - Amministratore Delegato Fiera Milano S.p.a. 3 Giulio Ballio - Rettore del Politecnico di Milano 4 Davide Boni - Assessore al Territorio ed Urbanistica Regione Lombardia Bruna Brembilla - Assessora all Ambiente e Verde - Risorse naturali e idraulica - 5 Cave - Parco Sud - Agricoltura ed Energia Provincia di Milano 6 Bruno Ermolli - Presidente Sinergetica S.r.l. Daniela Gasparini - Assessore al Piano Strategico dell'area Metropolitana e 7 Politiche per l'abitabilità Provincia di Milano 8 Antonio Intiglietta - Presidente e Amministratore Delegato Ge.Fi. S.p.A. Maurizio Lupi - Amministratore Delegato Fiera Milano Congressi S.p.a. - Camera 9 dei Deputati del Parlamento 10 Céline Marcato - Direttore RE Real Estate Carlo Maria Giorgio Masseroli - Assessore allo Sviluppo del Territorio Comune di 11 Milano 12 Pietro Mezzi - Assessore alla Politica del Territorio e Parchi Provincia di Milano Carlo Puri Negri - Vice Presidente e Amministratore Delegato - Pirelli & C. Real 13 Estate S.p.A. 14 Luigi Roth - Presidente Fondazione Fiera Milano 15 Lanfranco Senn - Professore Ordinario Economia Regionale, Università Bocconi

35 16 Gerardo Solaro del Borgo - Amministratore Delegato Cordea Savills SGR S.p.A. 17 Gualtiero Tamburini - Presidente Assoimmobiliare Fabio Terragni - Amministratore Delegato Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo 18 S.p.A 19 Oliviero Tronconi - Professore Ordinario, Politecnico di Milano, Dip. BEST 20 Gianni Verga - Assessore alla Casa Comune di Milano 21 Giovanni Zavagli - Presidente Associazione AICI Report fotografico

36

37

38

Premio per il miglior progetto azione di marketing territoriale: PROMUOVERE, VALORIZZARE E RIQUALIFICARE LA CITTÀ ED IL TERRITORIO

Premio per il miglior progetto azione di marketing territoriale: PROMUOVERE, VALORIZZARE E RIQUALIFICARE LA CITTÀ ED IL TERRITORIO Premio per il miglior progetto azione di marketing territoriale: PROMUOVERE, VALORIZZARE E RIQUALIFICARE LA CITTÀ ED IL TERRITORIO Il Comitato Promotore dell iniziativa, composto dal Comitato Scientifico

Dettagli

Immobili d impresa: Milano torna ad attrarre investimenti

Immobili d impresa: Milano torna ad attrarre investimenti Osservatorio Assolombarda e Camera di commercio - Osmi Borsa Immobiliare Immobili d impresa: Milano torna ad attrarre investimenti Grazie ai prezzi più bassi e a una maggiore presenza di immobili di pregio

Dettagli

Assistenza tecnica funzionale alla

Assistenza tecnica funzionale alla definizione, alla identificazione ed alla gestione dei Sistemi Turistici Locali ed altri idonei strumenti di promozione turistico territoriale complementari agli STL, e utili allo sviluppo del settore

Dettagli

IL BILANCIO DI MANDATO

IL BILANCIO DI MANDATO IL BILANCIO DI MANDATO 19 20 3. LINEE GUIDA PRINCIPALI DEL PROGRAMMA DI MANDATO Il mandato 2004-2009, si è aperto nel segno della continuità per la realizzazione di opere importanti che erano state individuate

Dettagli

Accordo di Programma EXPO 2015

Accordo di Programma EXPO 2015 Accordo di Programma EXPO 2015 Tavolo di coordinamento L integrazione dei dati territoriali per il coordinamento degli interventi Nuovo spazio Guicciardini, 13 gennaio 2011 a cura del Settore Pianificazione

Dettagli

DRACO DRACO CO UDITI A R A TTI D ERI ES E G D O I PR O DESI SON Draco si sviluppa nell attuale denominazione a partire dal 1996, con la ridefinizione dell oggetto sociale. Il pluriennale know-how maturato

Dettagli

MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA

MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA consulta regionale lombarda degli ordini degli architetti PPC introduzione cronologia 1 2 1 2 M O S L O contenuti specifici 3 3 l'idea 4 4 la metodologia 5 5 i tempi

Dettagli

Progetto promosso e finanziato dalla. Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise

Progetto promosso e finanziato dalla. Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise Osservatorio Regionale sui Trasporti, la logistica e le infrastrutture in Molise Progetto promosso e finanziato dalla Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise Rapporto finale Gennaio 2008

Dettagli

BORGHI SRL Iniziative Sviluppo Locale. Company Profile

BORGHI SRL Iniziative Sviluppo Locale. Company Profile BORGHI SRL Iniziative Sviluppo Locale Company Profile Il profilo Societario Costituita a luglio del 2008, BORGHI Srl ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo di progetti di valorizzazione turistico

Dettagli

9 ambito progettuale stazione ferroviaria

9 ambito progettuale stazione ferroviaria 9 ambito progettuale stazione ferroviaria Project manager: gruppo dirigenti: master plan e progettazione urbanistica: progettazione urbana: progettazione opere pubbliche: Lavorare in team si lavora in

Dettagli

IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA 2011-2020: EFFETTI SUL TERRITORIO EMILIANO-ROMAGNOLO. Modena, 4 aprile 2011

IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA 2011-2020: EFFETTI SUL TERRITORIO EMILIANO-ROMAGNOLO. Modena, 4 aprile 2011 IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA 2011-2020: EFFETTI SUL TERRITORIO EMILIANO-ROMAGNOLO Modena, 4 aprile 2011 1 PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA Strumento per la Competitività del Paese In un paese

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

Convegno. Aree industriali e politiche di piano. Tra deindustrializzazione e nuova industrializzazione sostenibile. Roma 30 gennaio 2014 ore 14,00

Convegno. Aree industriali e politiche di piano. Tra deindustrializzazione e nuova industrializzazione sostenibile. Roma 30 gennaio 2014 ore 14,00 Roma 30 gennaio 2014 ore 14,00 Università Roma Tre, Dipartimento di Architettura Via della Madonna dei Monti, 40 Convegno Aree industriali e politiche di Tra deindustrializzazione e nuova industrializzazione

Dettagli

contratto di quartiere II un quartiere ad altezza d uomo

contratto di quartiere II un quartiere ad altezza d uomo città di venaria reale contratto di quartiere II un quartiere ad altezza d uomo obiettivo generale promuovere l integrazione del quartiere con il resto del tessuto urbano attraverso la riqualificazione

Dettagli

Struttura di Università e Città

Struttura di Università e Città Sine Putimu. Università e città_allegati In occasione del quarto laboratorio tematico Sine Putimu. Università e Città, si inviano tutti i cittadini a partecipare alla costruzione del PUG (Piano Urbanistico

Dettagli

PIT Progetto Integrato Territoriale Stazione accessibile. Integrazione delle politiche di riqualificazione del centro urbano di Terni

PIT Progetto Integrato Territoriale Stazione accessibile. Integrazione delle politiche di riqualificazione del centro urbano di Terni PIT Progetto Integrato Territoriale Stazione accessibile. Integrazione delle politiche di riqualificazione del centro urbano di Terni IL PIT Il Progetto Integrato Territoriale ed il POR-FESR 2007-13 Il

Dettagli

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR E LA SOCIETA DANTE ALIGHIERI Protocollo d'intesa Tra

Dettagli

COMUNE DI PORTICI DOCUMENTO DI ORIENTAMENTO STRATEGICO PROGRAMMA PIU EUROPA

COMUNE DI PORTICI DOCUMENTO DI ORIENTAMENTO STRATEGICO PROGRAMMA PIU EUROPA COMUNE DI PORTICI DOCUMENTO DI ORIENTAMENTO STRATEGICO PROGRAMMA PIU EUROPA Scheda dii Siintesii Intervento N 11.b SEZIONE I: IDENTIFICAZIONE DELL INTERVENTO TITOLO PROGETTO: LA VALORIZZAZIONE DELLE EMERGENZE

Dettagli

Parco commerciale. Anda srl Piazza Calini, 9 25030 Mairano (BS) tel. 030.2943331-030.9759764 fax. 030.9759765 - mail: info@almoi.

Parco commerciale. Anda srl Piazza Calini, 9 25030 Mairano (BS) tel. 030.2943331-030.9759764 fax. 030.9759765 - mail: info@almoi. Parco commerciale La società Anda srl, specializzata nello sviluppo di iniziative immobiliari in VENDITA e AFFITTO, principalmente destinate al commercio, dopo un accurato studio di fattibilità ha iniziato

Dettagli

Bando per la valorizzazione dei beni culturali e del turismo attraverso tecnologie innovative e multimediali

Bando per la valorizzazione dei beni culturali e del turismo attraverso tecnologie innovative e multimediali Bando per la valorizzazione dei beni culturali e del turismo attraverso tecnologie innovative e multimediali Promosso da: Organizzato da: Consorzio A.S.T. - Agenzia per lo Sviluppo Territoriale In collaborazione

Dettagli

Ambito Distrettuale 6.1

Ambito Distrettuale 6.1 Ambito Distrettuale 6.1 Piano di Zona 2013-2015 AREE DI INTERVENTO: OBIETTIVI STRATEGICI, PRIORITA DEL PDZ, AZIONI, TEMPI E RISORSE 4.2 AREA DISABILITA PREMESSA. Negli ultimi anni l azione progettuale

Dettagli

Urbino Futuro Srl. Centro polifunzionale e nodo di scambio Nuova Porta Santa Lucia. Inquadramento. Introduzione. Descrizione intervento.

Urbino Futuro Srl. Centro polifunzionale e nodo di scambio Nuova Porta Santa Lucia. Inquadramento. Introduzione. Descrizione intervento. Urbino Futuro Srl Centro polifunzionale e nodo di scambio Nuova Porta Santa Lucia INDICE: Inquadramento Introduzione Descrizione intervento Relazione Dati dimensionali Elaborati grafici illustrativi Rendering

Dettagli

BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015. Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013

BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015. Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013 BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015 Start Up Innovative -Le imprese fanno sistema Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013 START UP E INCUBATORI Il Decreto Sviluppo (179/2012), introducendo

Dettagli

Venezia alla 3^ EXPO ITALIA REAL ESTATE

Venezia alla 3^ EXPO ITALIA REAL ESTATE Venezia alla 3^ EXPO ITALIA REAL ESTATE Milano 22 25 maggio 2007 Presentazione PROGETTO DI COMUNICAZIONE Premesse Azione di marketing urbano promossa da: -Comune di Venezia -CCIAA di Venezia VENEZIA CITTA

Dettagli

COMPLESSITA TERRITORIALI

COMPLESSITA TERRITORIALI PROGETTO PILOTA COMPLESSITA TERRITORIALI OBIETTIVI E FINALITA DEL PROGETTO PROGETTO PILOTA COMPLESSITA TERRITORIALI IL CONTESTO Il Sistema Territoriale di progetto è parte del sistema metropolitano lombardo,

Dettagli

La perequazione urbanistica principi e forme di applicazione

La perequazione urbanistica principi e forme di applicazione WORKSHOP MODALITA DI ATTUAZIONE DEL PIANO: Tecniche attuative del Piano La perequazione urbanistica principi e forme di applicazione Sala Conferenze Belvedere di San Leucio (CE) 19 febbraio 2015 Il principio

Dettagli

UN FUTURO PER MILANO: CITTÀ DEL TERZIARIO? PIÙ DEL 75% DELL OFFERTA DI UFFICI E OGGI DI BASSA QUALITÀ

UN FUTURO PER MILANO: CITTÀ DEL TERZIARIO? PIÙ DEL 75% DELL OFFERTA DI UFFICI E OGGI DI BASSA QUALITÀ Nasce l Osservatorio sull offerta di immobili a uso uffici 1 Rapporto CRESME- II semestre 2014 Monitorati oltre 4.500 annunci per vendita e affitto UN FUTURO PER MILANO: CITTÀ DEL TERZIARIO? PIÙ DEL 75%

Dettagli

Progetto Bollenti Spiriti. Giovani Open Space. Comune di Barletta

Progetto Bollenti Spiriti. Giovani Open Space. Comune di Barletta Regione Puglia Progetto Bollenti Spiriti Giovani Open Space Comune di Barletta Programma regionale per le Politiche giovanili Bollenti Spiriti Delibera Cipe n. 35/2005. Ripartizione delle risorse per interventi

Dettagli

Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero

Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero Programma di Attività 2011-2015 2015 ROBERTO N. RAJATA 12 maggio 2011 Introduzione Il turismo nella Regione Lazio è profondamente mutato nel corso degli

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA. tra REGIONE PUGLIA. ALENIA AERONAUTICA S.p.A.

PROTOCOLLO DI INTESA. tra REGIONE PUGLIA. ALENIA AERONAUTICA S.p.A. PROTOCOLLO DI INTESA tra REGIONE PUGLIA e ALENIA AERONAUTICA S.p.A. PER LA REALIZZAZIONE DI NUOVI INVESTIMENTI INDUSTRIALI, PER IL POTENZIAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE E PER LA PROMOZIONE DI NUOVI PROGRAMMI

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato NASTRI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato NASTRI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 4342 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato NASTRI Norme per la promozione delle attività turistiche legate al vino piemontese e istituzione

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

Dalla Pianificazione Energetica all attuazione degli interventi: il punto di vista delle PA e delle Imprese

Dalla Pianificazione Energetica all attuazione degli interventi: il punto di vista delle PA e delle Imprese Dalla Pianificazione Energetica all attuazione degli interventi: il punto di vista delle PA e delle Imprese Maria Paola Corona Presidente di Sardegna Ricerche Sardegna Ricerche: dove la ricerca diventa

Dettagli

Provincia di Reggio Calabria

Provincia di Reggio Calabria Provincia di Reggio Calabria Sett.1 AA.GG, Giunta, URP, Segr./Direz. Generale, Contratti- -Assistenza Giuridico Amm.va ai Comuni, Controllo Strategico/Direzionale, Pari Opportunità, Consigliera di parità

Dettagli

Il percorso partecipativo del Piano di Adattamento della città di Bologna

Il percorso partecipativo del Piano di Adattamento della città di Bologna Il percorso partecipativo del Piano di Adattamento della città di Bologna INTRODUZIONE Il percorso partecipativo ha avuto l obiettivo di sviluppare un confronto fra i diversi stakeholder sulle proposte

Dettagli

L ITALIA DEI BORGHI. Francesco Quagliuolo Amministratore Delegato Borghi Srl UN PROGETTO PER LE AREE INTERNE DELL ITALIA.

L ITALIA DEI BORGHI. Francesco Quagliuolo Amministratore Delegato Borghi Srl UN PROGETTO PER LE AREE INTERNE DELL ITALIA. L ITALIA DEI BORGHI 15 Dicembre 2012 Francesco Quagliuolo Amministratore Delegato Borghi Srl quagliuolo@iborghisrl.it LA VALORIZZAZIONE DI BORGHI E CENTRI STORICI Valorizzazione e riqualificazione dei

Dettagli

1.4 DESCRIZIONI E INTERPRETAZIONI. 1.4. Commercio e attività produttive

1.4 DESCRIZIONI E INTERPRETAZIONI. 1.4. Commercio e attività produttive DESCRIZIONI E INTERPRETAZIONI 1.4. Commercio e attività produttive 1.4 ANALISI E DATI Lo spazio attualmente occupato dal commercio e delle attività produttive è l 11% del territorio, pari 1.707.968 mq.

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Progetto Master Comunicare il Turismo Sostenibile

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Progetto Master Comunicare il Turismo Sostenibile Perché comunicare il Turismo Sostenibile La Facoltà di Sociologia dell Università degli Studi di Milano-Bicocca attiverà nel biennio 2013-2014 la seconda edizione del master di primo livello Comunicare

Dettagli

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione PROVINCIA DI POTENZA Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio Home PIANO D AZIONE ENEPOLIS Indice ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione L attività E comprende tre azioni specifiche;

Dettagli

Il Centro Commerciale Vulcano rappresenta la prima fase di realizzazione di un più ampio progetto di recupero e trasformazione dell area Vulcano in Sesto San Giovanni, Milano, in una zona speciale polifunzionale

Dettagli

Intervento del Prof. Carlo Pace all incontro Il Sud Est d Italia: nuovo polo europeo di attrazione degli investimenti produttivi

Intervento del Prof. Carlo Pace all incontro Il Sud Est d Italia: nuovo polo europeo di attrazione degli investimenti produttivi Intervento del Prof. Carlo Pace all incontro Il Sud Est d Italia: nuovo polo europeo di attrazione degli investimenti produttivi Bari, Fiera del Levante, 12 settembre 2002 Il programma di Sviluppo Italia

Dettagli

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE un PROTOCOLLO D INTESA tra CONSIGLIERA PARITÀ PROVINCIALE DONNE

Dettagli

I BORGHI DELLA VALNERINA

I BORGHI DELLA VALNERINA CASTELDILAGO E VALNERINA 1 I BORGHI DELLA VALNERINA PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO E RIQUALIFICAZIONE DELL OFFERTA TURISTICA La Cooperativa Ergon, attuale proprietaria di un consistente patrimonio

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA. Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l Innovazione. FormezItalia S.p.A. SDA Bocconi School of Management

PROTOCOLLO DI INTESA. Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l Innovazione. FormezItalia S.p.A. SDA Bocconi School of Management PROTOCOLLO DI INTESA TRA Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l Innovazione E FormezItalia S.p.A. E SDA Bocconi School of Management PER L individuazione di metodi e strumenti innovativi per la

Dettagli

Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio

Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Architettura Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio UNA RETE DI GREENWAYS PER IL TERRITORIO DEL COMUNE DI PRATO: occasioni di riqualificazione

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA

PROTOCOLLO D INTESA TRA PROTOCOLLO D INTESA TRA Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato Casalese Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano Osservatorio del Paesaggio Alessandrino Osservatorio del Paesaggio

Dettagli

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 \ OBIETTIVI TEMATICI (art.9 Reg.Generale) Interventi attivabili nel periodo 2014-2020 Grado

Dettagli

CASA DEL VOLONTARIATO. Milano, 24 febbraio 2011

CASA DEL VOLONTARIATO. Milano, 24 febbraio 2011 CASA DEL VOLONTARIATO Milano, 24 febbraio 2011 La costituzione della CASA DEL VOLONTARIATO, individuata presso la struttura di proprietà comunale sita in via Monte Grappa 6/a a Milano, è stata approvata

Dettagli

Danais s.r.l. Profilo Aziendale

Danais s.r.l. Profilo Aziendale Danais s.r.l. Profilo Aziendale Danais s.r.l. Marzo 2013 Indice Caratteri identificativi della società... 3 Gli ambiti di competenza... 3 Edilizia... 3 Mercati di riferimento... 4 Caratteristiche distintive...

Dettagli

workshop Creare valore al di là del profitto

workshop Creare valore al di là del profitto workshop Creare valore al di là del profitto RASSEGNA STAMPA 29 30 settembre 2014 TESTATA: SOLE24ORE.COM DATA: 29 SETTEMBRE 2014 I Cavalieri del lavoro premiano l innovazione 29 settembre 2014 Luigi Roth

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

QUESTIONARIO. Turismo individuale Turismo di gruppo Turismo delle famiglie Turismo giovanile Turismo senior/terza età Turismo sociale

QUESTIONARIO. Turismo individuale Turismo di gruppo Turismo delle famiglie Turismo giovanile Turismo senior/terza età Turismo sociale QUESTIONARIO Allo scopo di fotografare la Destinazione Turistica di Fiesole ed elaborare una analisi Swot che consenta di focalizzare i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce Le chiediamo

Dettagli

Parco Locale di Interesse Sovracomunale SERIO NORD

Parco Locale di Interesse Sovracomunale SERIO NORD Parco Locale di Interesse Sovracomunale SERIO NORD PIANO TRIENNALE DEGLI INTERVENTI 2009-2011 Seriate, 29 Gennaio 2009 (modificato nell Assemblea dei Sindaci del 12/11/2009 verbale n. 51) Parco Locale

Dettagli

P.I.I. VIA FRIGIA, 19 E VIA RUCELLAI, 34

P.I.I. VIA FRIGIA, 19 E VIA RUCELLAI, 34 P.I.I. VIA FRIGIA, 19 E VIA RUCELLAI, 34 Ricostruzione dell'isolato di via Frigia - via Capelli attraverso la realizzazione di nuova residenza, attività commerciali e un parcheggio pubblico; creazione

Dettagli

5 - SINTESI DELLA LINEA D INDIRIZZO RAPPORTI CON IL TERRITORIO

5 - SINTESI DELLA LINEA D INDIRIZZO RAPPORTI CON IL TERRITORIO 5 - SINTESI DELLA LINEA D INDIRIZZO RAPPORTI CON IL TERRITORIO RAT - Linea d indirizzo Rapporti con il territorio Missione, visione e valori dell Ateneo: La Linea d indirizzo Rapporti con il territorio

Dettagli

Ruolo e attività del punto nuova impresa

Ruolo e attività del punto nuova impresa SISTEMA DOTALE E CULTURA D IMPRESA: UNA RETE DI SERVIZI PER IL TERRITORIO MANTOVANO a cura di Alessandra Ligabue PROMOIMPRESA Ruolo e attività del punto nuova impresa PromoImpresa, in qualità di Azienda

Dettagli

Progetto Volontariato e professionalità

Progetto Volontariato e professionalità Progetto Volontariato e professionalità Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati www.unaie.it - info@unaie.it ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE CULTURA AMBIENTALE E LAVORO SOLIDALE www.aikal.eu -

Dettagli

Padova st innovazione. Riconversione e Riqualificazione sostenibile della ZIP nord di Padova IMPOSTAZIONE METODOLOGICA

Padova st innovazione. Riconversione e Riqualificazione sostenibile della ZIP nord di Padova IMPOSTAZIONE METODOLOGICA Padova st innovazione Riconversione e Riqualificazione sostenibile della ZIP nord di Padova IMPOSTAZIONE METODOLOGICA INTRODUZIONE La ZIP di Padova, ha rappresentato e certamente ancora rappresenta una

Dettagli

PO REGIONE PUGLIA FESR 2007-2013: Strategia regionale per la Ricerca e l Innovazione Descrizione Assi e Azioni

PO REGIONE PUGLIA FESR 2007-2013: Strategia regionale per la Ricerca e l Innovazione Descrizione Assi e Azioni Newsletter n.74 Aprile 2010 Approfondimento_22 PO REGIONE PUGLIA FESR 2007-2013: Strategia regionale per la Ricerca e l Innovazione Descrizione Assi e Azioni Assi Asse 1 - Asse 2 - Asse 3 - Asse 4 - Sostegno

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma

La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma OBIETTIVI Da qualche anno a questa parte, le soluzioni di trasporto condivise stanno conoscendo

Dettagli

REPORT 2013 FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI

REPORT 2013 FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI REPORT 2013 FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI - Area informatica - Area linguistica - Area commerciale e vendita - Area amministrazione e controllo - Area produzione e logistica - Area energia e ambiente

Dettagli

PROGETTO PER LO SVILUPPO DI UN MODELLO MANAGERIALE PER LA GESTIONE DEL FENOMENO DEI BENI CONFISCATI

PROGETTO PER LO SVILUPPO DI UN MODELLO MANAGERIALE PER LA GESTIONE DEL FENOMENO DEI BENI CONFISCATI PROGETTO PER LO SVILUPPO DI UN MODELLO MANAGERIALE PER LA GESTIONE DEL FENOMENO DEI BENI CONFISCATI Secondo i dati dell ANBSC (Agenzia Nazionale per l Amministrazione e la Destinazione dei Beni Sequestrati

Dettagli

Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente. U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO

Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente. U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO ATTUAZIONE DEL PROGETTO REBIR Risparmio Energetico, Bioedilizia, Riuso Data 29.01.2009

Dettagli

LA REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI E DELL IDENTITA SICILIANA (di seguito Assessorato)

LA REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI E DELL IDENTITA SICILIANA (di seguito Assessorato) PROTOCOLLO D INTESA PER LA INDIVIDUAZIONE DI AZIONI COMUNI VOLTE A MIGLIORARE LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE DELLE CITTA D ARTE DELLA SICILIA TRA LA REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI

Dettagli

2. L offerta Formativa

2. L offerta Formativa INDIRIZZO TECNICO INDIRIZZI PROFESSIONALI Istituto di Istruzione Secondaria Superiore 2. L offerta Formativa L offerta formative comprende percorsi quinquennali di istruzione professionale e un percorso

Dettagli

Quinto anno ACCOGLIENZA TURISTICA

Quinto anno ACCOGLIENZA TURISTICA Quinto anno ACCOGLIENZA TURISTICA Competenze Abilità Contenuti 1 Sviluppare la crescita professionale attraverso le conoscenze del mercato turistico professionali orientate al cliente con quelle linguistiche.

Dettagli

AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LECCE

AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LECCE CONSULTAZIONE PUBBLICA Pianificazione Urbanistica Partecipata La Città non è fatta di soli edifici e piazze, ma è fatta di memoria, di segni, di linguaggi, di desideri, che sono a loro volta l espressione

Dettagli

OFFICINA DELLE IDEE: Workshop INNOVAZIONE ED INCLUSIONE COME ARMA COMPETITIVA DEL TERRITORIO. 1.Nuova Carta Regionale dei Servizi

OFFICINA DELLE IDEE: Workshop INNOVAZIONE ED INCLUSIONE COME ARMA COMPETITIVA DEL TERRITORIO. 1.Nuova Carta Regionale dei Servizi OFFICINA DELLE IDEE: Workshop INNOVAZIONE ED INCLUSIONE COME ARMA COMPETITIVA DEL TERRITORIO 1.Nuova Carta Regionale dei Servizi Stato dell'arte: Il Comune di Busto Arsizio ha già messo in atto e ha tuttora

Dettagli

Manifesto delle Città Metropolitane italiane

Manifesto delle Città Metropolitane italiane Manifesto delle Città Metropolitane italiane Le aree metropolitane sono il motore delle economie nazionali e hanno un ruolo sempre più rilevante negli scenari economici, sociali e istituzionali globali.

Dettagli

ENTE BILATERALE TURISMO Della Regione Lazio OSSERVATORIO DEL MERCATO DEL LAVORO NEL SETTORE TURISTICO

ENTE BILATERALE TURISMO Della Regione Lazio OSSERVATORIO DEL MERCATO DEL LAVORO NEL SETTORE TURISTICO ENTE BILATERALE TURISMO Della Regione Lazio OSSERVATORIO DEL MERCATO DEL LAVORO NEL SETTORE TURISTICO 1 Rapporto 2007 sulla occupazione nelle imprese ricettive, di viaggi e di ristorazione della Provincia

Dettagli

ACCORDO DI PROGRAMMA TRA COMUNE DI MILANO REGIONE LOMBARDIA E FERROVIE DELLO STATO ITALIANE

ACCORDO DI PROGRAMMA TRA COMUNE DI MILANO REGIONE LOMBARDIA E FERROVIE DELLO STATO ITALIANE TRASFORMAZIONE URBANISTICA DELLE AREE FERROVIARIE DISMESSE E POTENZIAMENTO DEL SISTEMA FERROVIARIO DI MILANO Comune di Milano ACCORDO DI PROGRAMMA TRA COMUNE DI MILANO REGIONE LOMBARDIA E FERROVIE DELLO

Dettagli

Sezione Elettronica ed Elettrotecnica

Sezione Elettronica ed Elettrotecnica Sezione Elettronica ed Elettrotecnica Assemblea 17 giugno, ore 11.30 Date: 2011-06-17 1 (11) Ericsson Internal Premessa La Sezione Elettronica ed Elettrotecnica intende rappresentare un importante elemento

Dettagli

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Provincia di Roma Anno 2005 Indice Il problema affrontato...3 Obiettivi attesi/risultati raggiunti...3 Soggetti coinvolti...3 Il

Dettagli

CITTA MOTORE DELLO SVILUPPO VENEZIA e PADOVA AZIONI PER UN RAFFORZAMENTO DELL ASSE VENEZIA -PADOVA COME FATTORE COMPETITIVO DEL NORD EST

CITTA MOTORE DELLO SVILUPPO VENEZIA e PADOVA AZIONI PER UN RAFFORZAMENTO DELL ASSE VENEZIA -PADOVA COME FATTORE COMPETITIVO DEL NORD EST Città di Venezia Comune di Padova con la collaborazione della Regione Veneto CITTA MOTORE DELLO SVILUPPO VENEZIA e PADOVA AZIONI PER UN RAFFORZAMENTO DELL ASSE VENEZIA -PADOVA COME FATTORE COMPETITIVO

Dettagli

SCHEDE DESCRITTIVE AREE DEGRADATE

SCHEDE DESCRITTIVE AREE DEGRADATE SCHEDE DESCRITTIVE AREE DEGRADATE In adeguamento al Regolamento n.1 di attuazione della legge regionale n. 50/2012, articolo 2 - comma 6, nel Comune di Tezze sul Brenta è stata individuata un area degradata

Dettagli

Programma di sviluppo della partecipazione comunitaria alla definizione del PlUS 2016/2018

Programma di sviluppo della partecipazione comunitaria alla definizione del PlUS 2016/2018 Tavoli TemaTiCi 2015 Programma di sviluppo della partecipazione comunitaria alla definizione del PlUS 2016/2018 Comunità solidale, welfare di tutti: costruiamo insieme il piano dei servizi alla persona

Dettagli

UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO

UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO IL PIANO STRATEGICO/INDUSTRIALE 2012-2014 UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO L elaborazione del primo Piano Strategico/Industriale di Tecnicoop si inserisce in un progetto complessivo di rinnovamento

Dettagli

Linea: Roma Viterbo Tratta in esame: tra la fermata Valle Aurelia - Anastasio II e la stazione di Monte Mario Lunghezza del tratto in esame: 5 km

Linea: Roma Viterbo Tratta in esame: tra la fermata Valle Aurelia - Anastasio II e la stazione di Monte Mario Lunghezza del tratto in esame: 5 km 1. CARATTERISTICHE DELLA LINEA Linea: Roma Viterbo Tratta in esame: tra la fermata Valle Aurelia - Anastasio II e la stazione di Monte Mario Lunghezza del tratto in esame: 5 km 2. IL RUOLO DELLE GREENWAYS

Dettagli

Programma ICO Interventi Coordinati per l Occupazione

Programma ICO Interventi Coordinati per l Occupazione Programma ICO Interventi Coordinati per l Occupazione Programma ICO Interventi Coordinati per l Occupazione 2 Premessa In.Sar. Spa, nell assolvere alle sue finalità istituzionali volte a supportare l Amministrazione

Dettagli

cooperazione e sviluppo locale via Borgosesia, 30 10145 Torino tel. 011.74.12.435 fax 011.77.10.964 cicsene@cicsene.org www.cicsene.

cooperazione e sviluppo locale via Borgosesia, 30 10145 Torino tel. 011.74.12.435 fax 011.77.10.964 cicsene@cicsene.org www.cicsene. cooperazione e sviluppo locale via Borgosesia, 30 10145 Torino tel. 011.74.12.435 fax 011.77.10.964 cicsene@cicsene.org www.cicsene.org cooperazione e sviluppo locale progetto CASA tecniche urbane percorsi

Dettagli

Grosseto, 19 gennaio 2008

Grosseto, 19 gennaio 2008 L Assessore al Bilancio, Finanze e Credito, Programmazione finanziaria, Coordinamento delle politiche per il mare Coordinamento delle Partecipazioni Grosseto, 19 gennaio 2008 CONVEGNO NAZIONALE L albergo

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

International Scientific And Technical Commitee For Developement Of Digital Skills STATUTO. ver. 3.0

International Scientific And Technical Commitee For Developement Of Digital Skills STATUTO. ver. 3.0 International Scientific And Technical Commitee For Developement Of Digital Skills STATUTO ver. 3.0 Pagina 1 di 4 Art. 1 Costituzione dell International Scientific And Tecnhincal Committe For Developement

Dettagli

Esiti della consultazione pubblica. Dicembre 2015

Esiti della consultazione pubblica. Dicembre 2015 Esiti della consultazione pubblica Dicembre 2015 Premessa L Agenzia del demanio, sulla base dell esperienza maturata e delle nuove rilevanti funzioni ad essa affidate dalle più recenti normative in materia

Dettagli

MAGNETE MILANO: UN ATTRATTORE DI ATTIVITÀ TECNOLOGICHE E INNOVAZIONE

MAGNETE MILANO: UN ATTRATTORE DI ATTIVITÀ TECNOLOGICHE E INNOVAZIONE MAGNETE MILANO: UN ATTRATTORE DI ATTIVITÀ TECNOLOGICHE E INNOVAZIONE La proposta del Gruppo Prelios per la rifunzionalizzazione del Padiglione 1 e 2 del Portello Milano PREMESSA (1/2) Prelios S.p.A. è

Dettagli

III Tavolo di Lavoro. EXPO 2015 Programma di valorizzazione turistica del Piemonte

III Tavolo di Lavoro. EXPO 2015 Programma di valorizzazione turistica del Piemonte III Tavolo di Lavoro EXPO 2015 Programma di valorizzazione turistica del Piemonte a curadi Sviluppo Piemonte Turismo Esposizione Universale EXPO MIlano 2015 2 Agenda I numeri significativi di EXPO 2015

Dettagli

PIU 2015 ONE SMART CITY. Un progetto di rigenerazione urbana per l'inclusione sociale. Comune di Vinci Comune di Cerreto Guidi

PIU 2015 ONE SMART CITY. Un progetto di rigenerazione urbana per l'inclusione sociale. Comune di Vinci Comune di Cerreto Guidi PIU 2015 ONE SMART CITY Un progetto di rigenerazione urbana per l'inclusione sociale Comune di Vinci Comune di Cerreto Guidi FINANZIAMENTO COMPLESSIVO DEL PROGETTO! 5.950.000 euro di investimento complessivo!

Dettagli

SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA

SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA PROGETTO TRASFERIMENTO BORSA CONTINUA NAZIONALE DEL LAVORO SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA Piano di attività integrate fra i progetti: Ministero Pubblica Istruzione - Impresa Formativa Simulata e Ministero

Dettagli

AGORA' 6 Completamento e riqualificazione del comparto orientale del Centro Direzionale di Napoli Nell area orientale della città di Napoli è partita una grande iniziativa di sviluppo. Con la firma della

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

CONTRATTO DEL LAGO DI BOLSENA. Accordo di Programmazione Negoziata PROTOCOLLO DI INTESA

CONTRATTO DEL LAGO DI BOLSENA. Accordo di Programmazione Negoziata PROTOCOLLO DI INTESA CONTRATTO DEL LAGO DI BOLSENA Accordo di Programmazione Negoziata PROTOCOLLO DI INTESA Protocollo d Intesa per l attuazione del Contratto del Lago di Bolsena PREMESSO CHE la Direttiva 2000/60/CE del Parlamento

Dettagli

Norme per la sorveglianza e la prevenzione degli incidenti domestici

Norme per la sorveglianza e la prevenzione degli incidenti domestici Legge Regionale 28 aprile 2009, n. 15 Norme per la sorveglianza e la prevenzione degli incidenti domestici ( B.U. REGIONE BASILICATA N.22 del 2 maggio 2009 Articolo 1 Finalità 1. La presente legge, in

Dettagli

TURISMO SCHEDA DI VALUTAZIONE SULL AVANZAMENTO DELLE AZIONI PREVISTE DAL PIANO DI AZIONE REGIONALE

TURISMO SCHEDA DI VALUTAZIONE SULL AVANZAMENTO DELLE AZIONI PREVISTE DAL PIANO DI AZIONE REGIONALE TURISMO SCHEDA DI VALUTAZIONE SULL AVANZAMENTO DELLE AZIONI PREVISTE DAL PIANO DI AZIONE REGIONALE OBIETTIVO AZIONI REALIZZATE 1. Migliorare le condizioni di accessibilità delle strutture turistiche 1.1

Dettagli

Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori. www.isnart.it 1

Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori. www.isnart.it 1 Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori www.isnart.it 1 Le aree protette in Italia 23 parchi nazionali (oltre 500 comuni) 152 parchi regionali (quasi

Dettagli

La nuova Legge regionale in materia di Istruzione, Formazione e Lavoro

La nuova Legge regionale in materia di Istruzione, Formazione e Lavoro La nuova Legge regionale in materia di Istruzione, Formazione e Lavoro Qualità, innovazione ed internazionalizzazione nei sistemi di istruzione, formazione e lavoro in Regione Lombardia Valentina Aprea

Dettagli

Sviluppo sostenibile locale: Agenda 21 come processo partecipato e condiviso del nostro territorio

Sviluppo sostenibile locale: Agenda 21 come processo partecipato e condiviso del nostro territorio CoMoDo. Comunicare Moltiplica Doveri (art direction, grafica, fotografia Marco Tortoioli Ricci) Provincia di Terni in collaborazione con i Comuni della provincia Sviluppo sostenibile locale: Agenda 21

Dettagli

Catalogo delle Azioni del PO FESR 2014-2020 Confronto con il partenariato

Catalogo delle Azioni del PO FESR 2014-2020 Confronto con il partenariato Catalogo delle Azioni del PO FESR 2014-2020 Confronto con il partenariato Dott.ssa Elena Iacoviello Dipartimento Presidenza Ufficio Turismo Terziario Promozione Integrata 1 Gli Obiettivi Tematici R.A.

Dettagli

Regole che cambiano: accordi con i privati, perequazione, diritti edificatori

Regole che cambiano: accordi con i privati, perequazione, diritti edificatori Università IUAV di Venezia Regole che cambiano: accordi con i privati, perequazione, diritti edificatori Ezio Micelli Gli accordi con i privati Gli accordi con i privati nella Lr 11/04 Gli accordi con

Dettagli

Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva - Fase 2

Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva - Fase 2 Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva - Fase 2 Applicazione del Modello di Gestione sostenibile della Destinazione turistica Area di verifica AUTOVALUTAZIONE Elenco Domande per area tematica NECSTOUR

Dettagli