SCIAKY EUROPE Management Consulting Group Via Marcona Milano.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SCIAKY EUROPE Management Consulting Group Via Marcona 24 20129 Milano. www.sciakyeurope.it"

Transcript

1 CATALOGO GENERALE PERCORSI FORMATIVI INTERAZIENDALI INDUSTRIA BANCHE SERVIZI Management Consulting Group Via Marcona Milano

2 AREA: MANAGEMENT MOTIVAZIONE E LEADERSHIP Un organizzazione che vuole avere successo deve sostenere la competenza e la motivazione dei propri collaboratori. I responsabili, i leader, hanno un ruolo chiave nei processi di sviluppo di competenze, di potenzialità e di motivazione del personale. LA RELAZIONE TELEFONICA CON IL CLIENTE Per stabilire un dialogo efficace e produttivo con i propri Clienti è necessario acquisire specifiche competenze relazionali in grado di rispondere al servizio atteso dai Clienti stessi, Interni o Esterni che siano. Nella peculiarità della Comunicazione Telefonica, è essenziale conoscere e sapere utilizzare tecniche verbali e paraverbali capaci di costruire positive relazioni e di affrontare con efficacia obiezioni e lamentele. TEAM BUILDING Lavorare in gruppo non è facile: diffidenze, egoismi e conflitti spesso minacciano lo stare insieme e ostacolano la produttività del lavoro e la motivazione personale. Eppure saper lavorare in gruppo, costruire consenso e condivisione è una competenza sempre più importante per chi opera nelle organizzazioni e con le organizzazioni. LA COMUNICAZIONE EFFICACE Utilizzare la comunicazione intra ed interpersonale per stabilire relazioni efficaci nell ambito lavorativo e personale e valorizzare le relazioni interfunzionali.

3 COMUNICAZIONE SCRITTA E SCRITTURA EFFICACE Nella comunicazione scritta mai come oggi appare necessario sviluppare competenze ed abilità specifiche che ci consentano di coniugare abilmente tecnica e creatività nella realizzazione di un messaggio. Il messaggio scritto infatti, in un ottica di massima efficacia, deve tener conto non solo dell oggetto della comunicazione, degli obiettivi e del target del destinatario, ma anche dei mezzi, tradizionali e non, tramite cui il messaggio verrà veicolato. Conoscere i principi base della comunicazione scritta sul web e le logiche che la regolano diventa oggi una competenza indispensabile. PARLARE IN PUBBLICO Come migliorare la propria disinibizione oratoria, per presentazioni commerciali e operative, al fine di ottenere la massima efficacia nella comunicazione con un pubblico e generare feeling e feed-back positivi di se stessi. COMUNICARE E NEGOZIARE CON ASSERTIVITA La maggior parte delle persone comunica istintivamente, a volte quasi inconsapevolmente, senza porsi il problema di governare il proprio processo comunicativo. Nei contesti sociali e lavorativi attuali, caratterizzati da continue sfide e cambiamenti, è fondamentale avere consapevolezza della propria comunicazione. Nella relazione con l altro, i nostri comportamenti, verbali e non, determinano e condizionano il raggiungimento degli obiettivi della comunicazione. TECNICHE AVANZATE DI CHIUSURA DELLE TRATTATIVE Analisi delle dinamiche negoziali interpersonali, e delle modalità relazionali più efficaci per ottenere sempre un vantaggio competitivo nei confronti dei propri interlocutori.

4 CONFLICT MANAGEMENT Gestire i conflitti interpersonali e interorganizzativi aumentando il livello di consapevolezza della propria comunicazione, la capacità di gestire il proprio stato emotivo durante le situazioni conflittuali, guidare il proprio interlocutore verso una risoluzione del conflitto utilizzando modelli linguistici funzionali. IL MODELLO DELLA LEADERSHIP ARCHETIPALE Come acquisire la piena consapevolezza di sé, delle proprie responsabilità, del proprio potere personale per giungere - attraverso il cambiamento - al miglioramento costante dei risultati aziendali, grazie alla motivazione e l ottimale gestione del team. SEVEN HABITS: LE 7 REGOLE Il manager di successo non è quello che ottiene risultati per un trimestre o due ma quello che è in grado di liberare il potenziale della squadra e scrivere una nuova storia di successo. Le 7 regole è un unico, concreto approccio per la gestione dello sviluppo del team, per aiutarlo a passare dalla capacità di ottenere buoni risultati ad ottenere risultati grandi e duraturi. LE BASI DEL PENSIERO SISTEMICO La formazione accademica occidentale ci insegna a pensare in modo logico e sequenziale,attraverso il rigido concatenamento lineare causa-effetto. Il pensiero sistemico invece predilige l ottica circolare causa-effetto e il pensiero contro-intuitivo: è l arte e la scienza di prevedere e influenzare il comportamento di ogni sistema attraverso la comprensione della sua struttura profonda.

5 IL PENSIERO SISTEMICO AVANZATO: L APPLICAZIONE AL PROBLEM SOLVING Il corso avanzato sul pensiero sistemico approfondisce le tecniche contro intuitive applicandole al problem solving, attraverso lo studio degli archetipi sistemici, ovvero otto situazioni problematiche ricorrenti in ogni azienda, che difficilmente possono essere risolti con le tradizionali tecniche di problem solving. DA CAPO A COACH : UN RUOLO DA RE-INTERPRETARE La motivazione delle persone e la loro responsabilizzazione è uno dei compiti più difficili del manager. Il coaching è uno strumento molto potente per creare commitment nelle persone. L arte di porre domande anziché dare ordini e istruzioni è il pilastro fondamentale del capo coach. IL MANAGER-COACH EMOZION-ABILE Accogliere e comprendere meglio le proprie emozioni e trasformare le emozioni depotenzianti in potenzianti è un passo importante per migliorare il proprio stile di relazione sia all interno che all esterno dell azienda, sviluppando modalità gestionali più efficaci, migliorando il clima aziendale e l efficacia dei team di lavoro attraverso la collaborazione generativa, trasformando i conflitti da problemi ad opportunità di crescita e di miglioramento. RICONOSCERE LO STRESS E GESTIRE L ANSIA: IL RECUPERO DELL EFFICIENZA IN AZIENDA I cambiamenti repentini e ricorrenti, i tempi logoranti, il continuo contatto con i clienti sono solo alcuni dei numerosi fattori che contribuiscono a generare stress e malessere all interno delle organizzazioni con conseguente perdita di concentrazione ed efficacia operativa e a volte con ripercussioni anche a livello fisico. Se i fattori di stress esterni si possono solo in parte ridurre, quello su cui si può realmente incidere è la propria modalità di affrontare le situazioni di difficoltà e la propria capacità di generare e sviluppare benessere riconoscendo le situazioni di stress, aumentando la capacità di auto-ascolto e apprendendo alcune strategie di benessere e focalizzazione.

6 LA FORMAZIONE ESPERIENZIALE IN AULA: ALLENARSI A LAVORARE IN SQUADRA Ascolto e dimentico, vedo e ricordo, faccio ed imparo (anonimo) Lavorare in team è la modalità operativa che sempre più le aziende nei contesti complessi promuovono al loro interno. Questo è particolarmente vero in tutte quelle realtà che forniscono servizi e prodotti avanzati che richiedono un alta integrazione di saperi diversi, dove approcci, competenze e ruoli differenti sono un elemento imprescindibile. Ma lavorare in team non è affatto facile: la diversità se non gestita correttamente, può creare ostilità. MAPPE CONCETTUALI ED EVOLUZIONE AZIENDALE Dalla fase dell elaborazione strategica delle decisioni alla fase programmatica di implementazione del miglioramento/cambiamento organizzativo. PERCORSO FORMATIVO SPECIALISTICO PER ASSISTENTI DI DIREZIONE Un percorso interamente dedicato alla figura dell Assistente di Direzione, con l obiettivo di individuare, potenziare e sviluppare le competenze fondamentali richieste a chi ricopre questo ruolo. Dalla capacità di organizzare e coordinare autonomamente le attività strettamente legate alle proprie funzioni, alla capacità di relazionarsi positivamente con le più alte cariche aziendali e di gestire con efficacia ed efficienza la comunicazione interna, interfunzionale ed esterna. Fornendo ai partecipanti gli strumenti più adatti per gestire situazioni complesse, riducendo lo stress e migliorando la qualità del lavoro. TIME MANAGEMENT : L uomo misura il tempo ma il tempo misura l uomo Come riprendere il controllo del proprio tempo, nostra risorsa primaria, generando soddisfazione per noi stessi e per le persone che ci sono vicine.

7 IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN AZIENDA (FAMILY BUSINESS) Il passaggio generazionale in azienda: aspetti giuridici, fiscali e strategie di successo per affrontare il processo di successione. STRUMENTI DI NEGOZIAZIONE SINDACALE Nell attuale periodo di mercato più che in ogni altro, le aziende si confrontano con tagli ai costi del Personale, ristrutturazioni aziendali, licenziamenti collettivi, con la gestione di fuoriusciti e casse integrazioni. Pertanto può essere utile un intervento di supporto alle fasi di negoziazione tra Azienda e Parti sociali. IL CONTROLLO DEI COSTI DEL PERSONALE ATTRAVERSO LA GESTIONE DEL BUDGET Il corso sarà un momento di confronto, riflessione ed elaborazione della Funzione Risorse Umane e del suo impatto sull efficienza organizzativa dell azienda in un ottica di ottimizzazione dei costi del Personale e dell aumento della produttività. Tematiche di fondamentale importanza in questo periodo di mercato. IL PENSIERO STRATEGICO MILITARE AD USO DEI MANAGER Cosa può imparare un Manager dalle migliori scuole di pensiero strategico militare? Conoscere il nemico per poterlo battere è un efficace metafora del quotidiano confronto con la concorrenza e la gestione delle truppe può essere assimilata alla motivazione dei dipendenti e della forza vendita dell azienda.

8 MASTER IN GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE L obiettivo del Master è quello di fornire informazioni, strumenti, modelli interpretativi e implementare le competenze tecnico-manageriali e le opportunità di impiego dei partecipanti nell area delle Risorse Umane. Durata del corso: 18 giornate DAL CONTRATTO GIURIDICO AL CONTRATTO PSICOLOGICO Nel ridefinire oggi il rapporto individuo-azienda e le valenze che lo caratterizzano, il contratto giuridico che ne sta alla base, benché ne sia l indispensabile fondamento, non risulta più sufficiente a sostenere le esigenze e le aspettative in evoluzione di entrambe le parti coinvolte. Il corso propone strumenti efficaci ed un approccio evoluto alla gestione dei collaboratori nell ottica del recupero dell efficacia e dell efficienza lavorativa attraverso il sostegno motivazionale ed il loro sviluppo personale e professionale. Durata del corso: 2/3 giornate IL MIDDLE MANAGEMENT: Prerogative, Responsabilità ed Assunzione del Ruolo Il Middle Management si pone come cuscinetto tra la Direzione Aziendale da un lato e la base impiegatizia dall altro e se questo suo posizionamento nella struttura organizzativa riveste un importanza strategica per l Azienda, al contempo viene caricato di default di tutta una serie di responsabilità, più o meno dichiarate, che lo rendono particolarmente critico. Il corso consente di sviluppare le competenze e le conoscenze manageriali necessarie per assumere a pieno titolo il Ruolo di Manager NAGEMENT

9 NUDGE : L ARCHITETTURA DELLE SCELTE Una nuova teoria per migliorare (o influenzare) le decisioni e modificare i comportamenti L architettura delle scelte, buona o cattiva che sia, è dilagante ed inevitabile, e influenza profondamente le nostre decisioni R.H.Thaler Le nostre scelte sono spesso influenzate da stimoli esterni di cui non siamo affatto consapevoli. Così come tutti noi subiamo l influenza delle opinioni e delle azioni degli altri, a nostra volta però possiamo avere un effetto sostanziale sul comportamento individuale. Gli architetti delle scelte possono salvaguardare la libertà di scelta ed al tempo stesso pungolare gli individui in direzioni che possono migliorare la loro vita. La spinta gentile, il Nudge, appunto, derivato dalle scienze comportamentali, dalla Politica e dall Economia, sta alla base di una nuova teoria che, migliorando la consapevolezza del processo con cui facciamo le nostre scelte, ci consente di incidere sui comportamenti dei nostri collaboratori, sul miglioramento delle nostre decisioni e, di conseguenza, sul raggiungimento degli obiettivi personali ed aziendali. CREARE TEAM ECCELLENTI CON L INTELLIGENZA EMOTIVA Per creare un team eccellente attraverso l Intelligenza Emotiva e sperimentare in aula una didattica pratica che valorizza i vostri punti di forza. Quali sono le caratteristiche chiave di un team eccellente? Come motivare la squadra nei momenti di cambiamento generativo? In questo corso i partecipanti apprendono come valorizzare la diversità all interno del team e raggiungere gli obiettivi attraverso l Intelligenza Emotiva LA GESTIONE DEI TALENTI Il tema della gestione dei Talenti sta assumendo negli ultimi anni un ruolo sempre più centrale in quanto molte aziende hanno scelto strategicamente di crescere per linee interne. Il Corso si prefigge di fornire strumenti concreti per strutturare un processo di Talent Management efficace e tecniche per gestire meglio i Talenti che notoriamente non seguono la gerarchia aziendale, fanno fatica a lavorare in team, difficilmente manifestano gratitudine e sono facili alla demotivazione in mancanza di stimoli continui.

10 INTELLIGENZA EMOTIVA E COMUNICAZIONE GENERATIVA IN AZIENDA: Sviluppo delle Non Technical Skills per l autoefficacia, ovvero, gestire i conflitti e le criticità con visioni e strumenti di comunicazione generativa Ci uniamo grazie alle nostre somiglianze. Cresciamo grazie alle nostre differenze (Virginia Satir). La capacità di comunicare in modo efficace e di stabilire relazioni positive e costruttive è oggi riconosciuta come indispensabile per poter essere competenti, in ambiti ad alta complessità. Esistono forti evidenze scientifiche sull impatto che l intelligenza emotiva ha in ogni ambito professionale, sia direttamente sui collaboratori/clienti/membri del team, ma anche sullo stesso individuo (diminuzione stress lavoro correlato, ottimizzazione performance), sull organizzazione e nella rete degli stakeholders, a seconda dei livelli. Nel corso si sperimenteranno le Non Technical Skills, in grado di fare una differenza altamente significativa in coloro che sono riconosciuti come emotivamente intelligenti (i dati delle ricerche scientifiche indicano dei risultati importanti nei lavori normali, ma divengono esponenziali e moltiplicativi in coloro che svolgono ruoli manageriali). Per esempio di fronte a eventi di criticità, disagio, conflittualità, riescono a trasformare i circoli viziosi in percorsi virtuosi, gli scontri distruttivi - per sé e per gli altri - in confronti costruttivi. Il corso offre visioni e strategie per gestire la conflittualità e le criticità, secondo un modello di comunicazione generativa, in cui nell incontro si può generare valore per se stessi e per gli altri, senza cadere in modalità relazionali aggressive o passive, più o meno competitive. RISOLVERE I CONFLITTI PERSONALI E LE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI: dalle tecniche di negoziazione agli strumenti A.D.R. in Italia ed all estero Acquisire le basi delle tecniche di risoluzione dei conflitti attraverso le tecniche di mediazione e negoziazione sulla base della Direttiva Comunitaria 11/2013. Il Corso trasferisce ai partecipanti le informazioni fondamentali relative allo scenario giuridico nazionale ed internazionale che disciplina la gestione stragiudiziale delle controversie (ADR: Alternative Dispute Resolution) in modo che possano applicare scientemente le tecniche di mediazione e negoziazione più efficaci sapendo scegliere nel contesto normativo lo strumento ADR (mediazione civile, negoziazione assistita, arbitrato) più idoneo alla risoluzione della controversia. Il Corso è rivolto a tutti coloro che, nell ambito del proprio lavoro, si trovano nelle condizioni di dover gestire controversie o consigliare al meglio sugli strumenti da utilizzare per la gestione corretta delle controversie e che operano in contesti diversi: Aziende, Banche, Studi di Amministrazione di Condomini, Assicurazioni, Studi di Avvocati, Studi di Commercialisti/Tributaristi, Liberi Professionisti, ecc. Durata del corso: 1 o 2 giornate

11 AREA: FINANZA E CONTROLLO IL SISTEMA DI CONTROLLO DI GESTIONE Coniugare gli strumenti di misurazione e controllo integrato (la vision) con le potenzialità e le performances offerte dagli strumenti operativi (l aspetto specialistico). L ANALISI DEI FLUSSI FINANZIARI D IMPRESA E DELLA DINAMICA ECONOMICO-FINANZIARIA PROSPETTICA Il rendiconto finanziario quale strumento operativo: una mappa analitica e decisionale capace di rappresentare in un unico prospetto la dinamica economica, finanziaria e patrimoniale d'impresa. LA RESPONSABILITÀ SOCIALE NEL RAPPORTO BANCA-IMPRESA: I NUOVI ACCORDI DI BASILEA COME OCCASIONE DI AUMENTO DELLA TRASPARENZA E RILANCIO DELLA COMPETITIVITÀ La nuova comunicazione tra banca ed impresa, i sistemi di rating, la rendicontazione della responsabilità sociale e l individuazione dei fabbisogni finanziari e delle strategie di investimento ottimali. IL REPORT DI MANAGEMENT INTELLIGENCE IN OTTICA MARKETING ORIENTED Sistemi di lettura delle informazioni aziendali e della reportistica per l individuazione delle scelte strategiche e tattiche più efficaci.

12 IL BILANCIO PER NON ADDETTI La lettura del Bilancio come strumento di interpretazione, di controllo e di verifica dello stato di salute dell azienda. IL CONTROLLO DI GESTIONE CON MS EXCEL Le funzioni di Excel utili alla creazione di sistemi di reporting connessi agli automatismi di collegamento con archivi esterni ed a funzioni di analisi e ricerca dei dati. LA STATISTICA CHE SERVE IN AZIENDA Come analizzare le caratteristiche della propria clientela; valutare i ritorni delle campagne promozionali e dei canali di vendita; segmentare il mercato per attivare le corrette strategie commerciali; valutare l incidenza dei fenomeni ricorrenti. VARIABILI ED INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI NELLA GESTIONE DEL CAPITALE UMANO Da people oriented a people & business oriented, ovvero, come utilizzare gli indicatori economico-finanziari aziendali per una gestione ancora più efficace delle risorse umane L andamento sempre mutevole del quadro dell economia globale in questo delicato periodo, conferisce alle variabili economico-finanziarie della gestione aziendale un ruolo-chiave rispetto agli equilibri aziendali ed alle prospettive di successo futuro. Il bilancio è il principale strumento di sintesi dei risultati dell impresa: non può essere quindi considerato come uno strumento destinato ai soli addetti ai lavori, ma deve diventare una chiave di lettura strategicamente importante per un efficace politica di Gestione del Personale e per la valutazione quali-quantitativa dei risultati individuali, di team e di tutto il sistema azienda.

13 IL R.O.I. DELLA FORMAZIONE Un metodo per calcolare il ritorno dell investimento di un processo formativo Ancora oggi si ritiene che l attività formativa sia comunque, a livello economico, scarsamente profittevole per l impresa. Infatti, se è possibile valutare i risultati qualitativi di un progetto formativo, non è possibile rilevarne i vantaggi in termini quantitativi e di ritorno dell investimento. Ecco perché in Italia, ancora oggi, solo un azienda su dieci investe nella formazione. Chi lavora nella Formazione ed in generale nella Direzione delle Risorse Umane sa bene che non è così. La Formazione, migliorando le prestazioni consente il raggiungimento di risultati ambiziosi e quindi genera profitto, ma non sempre si hanno gli strumenti per dimostrarlo. Il Corso si prefigge di offrire ai partecipanti una metodologia efficace per costruire un sistema di valutazione della Formazione, dall analisi delle esigenze formative al calcolo del R.O.I. per poter fornire, mediante strumenti adeguati, una valorizzazione dei progetti formativi non solo in termini qualitativi, ma anche quantitativi. AREA: TEATRO D IMPRESA IL TEATRO COME STRUMENTO PER POTENZIARE LE CAPACITA RELAZIONALI E COMUNICATIVE Oltre a sviluppare la leadership, il teatro in azienda è altamente esperienziale per le varie figure professionali e aiuta nei percorsi formativi utili per il teambuilding, per la capacità di lavorare in gruppo, per l'apprendimento di tecniche di negoziazione e vendita, per una comunicazione molto efficace all'interno e all'esterno dell'azienda, per la gestione dello stress, dei conflitti e degli imprevisti dovuti ai cambiamenti e alle innovazioni aziendali. Si tratta di una *formazione-azione*. Infatti la formazione supportata da tecniche teatrali fa sì che i partecipanti, lavorando con la mente, il corpo e le emozioni, acquistino maggiore consapevolezza di sé, del proprio ruolo e delle proprie capacità, e sviluppino la loro creatività, la capacità di comunicare e l'empatia. Durata del corso: 2/4 giornate

14 AREA: PROJECT MANAGEMENT PROJECT MANAGER DI PROGETTI ICT La figura del Project Manager di progetti ICT deve affiancare agli skills tecnologici caratteristiche e conoscenze da tecnico-gestore tipiche della disciplina del project management, con le specificità dettate da una disciplina complessa ed articolata. PROJECT COST MANAGEMENT Il cost engineering visto come moderno approccio al controllo della variabile costi, viene identificato oggi come indispensabile strumento nella analisi delle reali performance di un progetto. PROJECT MANAGEMENT: FONDAMENTI Nel processo di cambiamento delle organizzazioni acquisisce sempre più importanza gestire i processi di business in maniera organizzata e strutturata. La complessità crescente del sistema azienda richiede di organizzarsi con metodologie strutturate per la gestione dei progetti nei più diversi settori. MASTER IN PROJECT MANAGEMENT Nel processo di cambiamento delle organizzazioni acquisisce sempre più importanza gestire i processi di business in maniera organizzata e strutturata. La complessità crescente nella gestione aziendale richiede di organizzarsi con metodologie strutturate per la gestione dei progetti nei più diversi settori. Il Project Management è la risposta alle sfide di un mondo dinamico, per coniugare strategie, organizzazione, controllo dei costi, innovazione e velocità con qualità totale e servizio al cliente. L utilizzo di un approccio metodologico alla gestione dei progetti permettèrà alle organizzazioni di utilizzare un linguaggio comune basato su di una propria procedura di gestione dei progetti/attività. Durata del corso: 6 giornate

15 PROGETTARE UNA STRATEGIA DI NEGOZIAZIONE: Il progetto negoziale ovvero tecniche e strumenti di Project Management orientate alla progettazione di un processo negoziale Chi è impegnato quotidianamente in negoziazioni più o meno complesse sente sempre più spesso l esigenza di poter pianificare accuratamente un efficace processo negoziale per padroneggiarne e gestirne al meglio le varie fasi e per poter progettare una cornice negoziale che costituisca, tra l altro, anche un vantaggio competitivo nei confronti dell interlocutore. Questo è possibile applicando le tecniche e gli strumenti del project management. Attraverso lo studio delle fasi del processo negoziale, il corso fornisce una solida metodologia per affrontare trattative complesse e offre alcuni pratici strumenti a supporto della preparazione ed esecuzione della trattativa. Allo stesso tempo il corso propone un approccio innovativo alla gestione dei progetti: infatti il moderno project manager non solo deve possedere e padroneggiare competenze tipiche del ruolo, ma sempre di più deve possedere competenze come capacità di comunicazione e di leadership, ma soprattutto la capacità di negoziare efficacemente con i propri referenti sia internamente all azienda che esternamente.

16 AREA: MARKETING E VENDITE MARKETING BASE E PIANO DI MARKETING Il corso si propone di illustrare le metodologie e gli strumenti operativi di applicazione per approfondire gli aspetti principali di una mentalità guidata dagli orientamenti del mercato, esaminare le tecniche necessarie per fare marketing oggi e sperimentare l applicazione di alcune tecniche di particolare importanza nell ottica dell'orientamento al cliente nella moderna gestione dell attività commerciale. MARKETING IN RETE Tecniche e strategie di Web Marketing MARKETING LATERALE Vi sono momenti in cui ci sembra di aver percorso tutte le possibili strade che possano consentirci di sviluppare le vendite e i risultati aziendali. E il momento di esercitare la creatività, di pensare in maniera diversa, di guardare le cose da nuovi punti di vista, di cambiare le regole del gioco competitivo. MARKETING ESPERIENZIALE Il corso si focalizza su un approccio innovativo al marketing basato sulla nozione di esperienza di consumo. L esperienza del cliente viene analizzata e descritta attraverso gli aspetti sensoriali, affettivi, cognitivi, comportamentali e relazionali. L obiettivo è quello di fornire una guida strategica alla creazione di esperienze in grado di aggiungere valore a qualsiasi prodotto o servizio, trasformandoli in fonti di esperienze rilevanti e di valore inestimabile.

17 TECNICHE AVANZATE DI CHIUSURA DELLE TRATTATIVE Tutti i giorni siamo impegnati in qualche trattativa. La maggioranza delle persone, tuttavia, non considera ancora la capacità di negoziare e gestire una trattativa come aspetti necessari del proprio lavoro, della propria vita e tende invece a pensare che queste abilità siano specifiche dei venditori, dei diplomatici, dei politici. Da questo corso, che viene erogato con successo da oltre 10 anni, i partecipanti apprendono come gestire al meglio le trattative con il cliente esterno e come ottimizzare i rapporti con il cliente interno (capi,collaboratori,responsabili di altre funzioni aziendali). MARKETING CREATIVO Se in passato la creatività nel mondo del lavoro poteva essere considerata come una qualità apprezzabile ma non necessaria, oggi sembra essere uno strumento indispensabile in ogni ambito professionale a qualsiasi livello. Lo spirito creativo non è solo il dono unico e irripetibile di alcuni geni dell arte, della letteratura, della musica, della scienza, o il talento indiscusso di grandi personalità della politica e dell economia. La creatività è, piuttosto, una capacità di cui ognuno di noi dispone, cui ciascuno può attingere nell intento di apportare un miglioramento nella propria condizione personale e professionale. MARKETING OPERATIVO E TECNICHE DI VENDITA Conoscere i fondamentali strumenti di marketing per operare con competenza nell ambito commerciale, Adottare strumenti utili per la pianificazione del marketing, Operare e/o gestire una rete vendita, Aggiornare e migliorare le proprie competenze commerciali, Apprendere e Utilizzare efficaci tecniche di vendita e di negoziazione. CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT Da sempre una strategia di marketing di successo si fonda sulla centralità del cliente e oggi in particolare sull evolversi del rapporto azienda/cliente da transazione a relazione. Una corretta ed efficace gestione di questa relazione viene oggi denominata CRM: Customer Relationship Management e si basa su tutta una serie di competenze e conoscenze che contribuiscono a rendere tale relazione duratura e proficua per entrambe le parti (cliente e azienda).

18 PROGRAMMAZIONE ED ANALISI DEGLI ESPERIMENTI NEL MARKETING Il corso offre un approccio strutturato al problema del marketing mix conferendone quindi validità ed oggettività e producendo risultati complementari a quelli ottenuti con altri approcci. La metodologia passa attraverso l illustrazione delle principali tecniche di predisposizione di un esperimento di marketing e trasmette a chi partecipa il giusto modo di ragionare per progettare correttamente gli esperimenti inerenti la propria realtà lavorativa.

19 AREA: INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI MERCATI COME SVILUPPARE IL BUSINESS PLAN PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE Come il business plan può fornire una visione futura delle effettive potenzialità della strategia per l internazionalizzazione alla luce di reali indicazioni di mercato grazie alle quali risulterà più facile valutare oggettivamente l opportunità o meno di concentrare sulla propria idea le risorse e l attività professionale necessarie. LE OPERAZIONI DI TRADE FINANCE 1: IL SUPPORTO AL FINANZIAMENTO DELLE ESPORTAZIONI E DEGLI INVESTIMENTI ALL ESTERO Il corso si inserisce nel quadro dello sviluppo delle attività aziendali a livello internazionale, sia per quanto riguarda gli aspetti commerciali che organizzativi, amministrativi e di prodotto, con particolare enfasi alle problematiche relative ai finanziamenti e agli investimenti esteri. LE OPERAZIONI DI TRADE FINANCE 2: I SERVIZI E L ASSISTENZA ASSICURATIVA ALLE ESPORTAZIONI E AGLI INVESTIMENTI ESTERI Il modulo intende porre l attenzione sulle diverse tipologie di rischio emergenti nell ambito dei processi di internazionalizzazione, valutando le soluzioni e le modalità operative per la copertura assicurativa dei rischi in oggetto. -

20 AREA: TECNICA BUSINESS INTELLIGENCE Sistemi e metodologie informatiche per organizzare una Data Warehouse intelligente e fruire efficacemente delle informazioni prodotte Se per alcune aziende la Business Intelligence è una realtà già da alcuni anni, per molte altre essa rimane un settore oscuro dell informatica oppure una coppia di parole di moda. Eppure, per qualsiasi realtà aziendale, la possibilità di trasformare dati disorganizzati, ridondanti e disomogenei in informazioni di qualità, certificate e centralizzate è essenziale per garantire un valido supporto alle decisioni. La Business Intelligence è proprio questo: una serie di tecniche, processi e strumenti che, trasformando i dati in informazioni, supportano l attività dei decision makers e rendono più efficiente ed efficace l organizzazione e la gestione delle proprie attività. Durata del Corso: da 2 a 4 giornate LOGISTICA INTEGRATA Il corso fornisce le conoscenze e le competenze per diminuire i costi di gestione dei materiali, organizzare la rete distributiva, ottimizzare i trasporti, soddisfare il livello di servizio atteso dai clienti. IL CICLO DEGLI APPROVVIGIONAMENTI Il Corso si prefigge di diffondere un modus operandi che consenta a tutte le aziende di operare nella Funzione aziendale intesa come prima area di Profitto, in termini di efficacia crescente. SUPPLY CHAIN MANAGEMENT La gestione della logistica nell integrare e coordinare il flusso di materiali da una moltitudine di fornitori e la gestione della distribuzione dei prodotti finiti per mezzo di molteplici intermediari. -

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane.

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane. www.beon-dp.com Operiamo in ambito di: Sviluppo Assessment e development Center Valutazione e feedback a 360 Formazione Coaching CHI SIAMO BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA Bologna Aprile 2009 L IMPORTANZA DEL MOMENTO In un mercato denso di criticità e nel medesimo tempo di opportunità, l investimento sulle

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

LA PROPOSTA FORMATIVA

LA PROPOSTA FORMATIVA LA PROPOSTA FORMATIVA FORMIAMO PERSONE, PRIMA DI FORMARE MANAGER E UOMINI DI AZIENDA IL METODO VALORIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE PROFESSIONALI E CULTURALI TRASFERIBILITÀ DI QUANTO APPRESO AL CONTESTO LAVORATIVO

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

NSM Nexus Scuola di Management

NSM Nexus Scuola di Management NSM Nexus Scuola di Management NSM è la Scuola di Management della Nexus Srl, agenzia di formazione accreditata presso la Regione Abruzzo per la Formazione continua e superiore, che opera dal 1991 fornendo

Dettagli

Premessa. Di seguito le nostre principali aree aree di intervento

Premessa. Di seguito le nostre principali aree aree di intervento Premessa Ad Meliora è anche Sicurezza. Ci rivolgiamo principalmente ad aziende operanti nel settore del terziario erogando: corsi di adempimento normativo: in funzione della tipologia di azienda e dei

Dettagli

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - IMPIEGATO SERVIZI MARKETING E COMUNICAZIONE - DESCRIZIONE

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE La qualità del servizio passa attraverso la qualità delle persone 1. Lo scenario In presenza di una concorrenza

Dettagli

TITOLO DELL INSEGNAMENTO CFU. Principali conoscenze e/o Abilità. Obiettivo. Organizzazione didattica. Strategia d Impresa e Marketing 10 CFU

TITOLO DELL INSEGNAMENTO CFU. Principali conoscenze e/o Abilità. Obiettivo. Organizzazione didattica. Strategia d Impresa e Marketing 10 CFU TITOLO DELL INSEGNAMENTO Strategia d Impresa e Marketing CFU 10 CFU Principali conoscenze e/o Abilità L American Marketing Association (1995) ha definito il marketing come il processo di pianificazione

Dettagli

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Gestione dei processi di vendita Master di I livello L Università degli Studi di Torino Dipartimento di Management, attraverso il Bando

Dettagli

LA GESTIONE EFFICACE DEI COLLABORATORI

LA GESTIONE EFFICACE DEI COLLABORATORI LA GESTIONE EFFICACE DEI COLLABORATORI La qualità organizzativa passa attraverso la qualità delle persone 1. Le ragioni del corso Nella situazione attuale, assume una rilevanza sempre maggiore la capacità

Dettagli

profilo dna team clienti

profilo dna team clienti CONSULENZA Organizzativa e Direzionale MS Consulting è una società di consulenza organizzativa e direzionale che, dal 1985, fornisce servizi legati alla valutazione dell efficienza aziendale e allo sviluppo

Dettagli

Essere Manager per creare valore

Essere Manager per creare valore FORMAZIONE E SERVIZI INNOVATIVI - RAVENNA CATALOGO CORSI www.ecipar.ra.it/som Essere Manager per creare valore Ecipar di Ravenna School of Management La School Of Management (SOM) realizzata da Ecipar

Dettagli

1- Corso di IT Strategy

1- Corso di IT Strategy Descrizione dei Corsi del Master Universitario di 1 livello in IT Governance & Compliance INPDAP Certificated III Edizione A. A. 2011/12 1- Corso di IT Strategy Gli analisti di settore riportano spesso

Dettagli

Restaurant Manager Academy

Restaurant Manager Academy Restaurant Manager Academy 1 La conoscenza non ha valore se non la metti in pratica L Accademia Un percorso formativo indispensabile per l attività di un imprenditore nel settore della ristorazione e dell

Dettagli

LGS SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO. company profile. www.lgssportlab.com

LGS SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO. company profile. www.lgssportlab.com SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO company profile CHI SIAMO SportLab è una società di riferimento che opera nel mondo dello sport e dell'intrattenimento: - specializzata nel management di atleti

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

GESTIONE AZIENDALE AMMINISTRAZIONE

GESTIONE AZIENDALE AMMINISTRAZIONE GESTIONE AZIENDALE AMMINISTRAZIONE Confindustria Servizi Srl Ente di formazione accreditato dalla Regione Marche legale: Corso Mazzini 151, Ascoli Piceno operativa: C.da S. Giovanni Scafa, San Benedetto

Dettagli

TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ

TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO Bologna Aprile 2009 CONTESTO Il recupero degli insoluti è un nodo

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA COMUNICAZIONE DELLA

Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA COMUNICAZIONE DELLA Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE Catalogo formativo COM01 COM02 COM03 COM04 COM05 COM06 COMUNICARE Team working L arte di ascoltare - modulo 1 L arte di ascoltare

Dettagli

MENTORING MENTORING MENTORING FOR SALES & MARKETING B2B

MENTORING MENTORING MENTORING FOR SALES & MARKETING B2B I programmi di Mentoring sono un approccio multidisciplinare allo sviluppo del Leader al fine di aumentare la performance manageriale, acquisire e ampliare competenze di ruolo. MENTORING MENTORING FOR

Dettagli

LOGISTIC MANAGER. STRUTTURA DEL PERCORSO: 700 ore di formazione d aula, 300 ore di stage e 3 mesi di Work Experience.

LOGISTIC MANAGER. STRUTTURA DEL PERCORSO: 700 ore di formazione d aula, 300 ore di stage e 3 mesi di Work Experience. LOGISTIC MANAGER. CONTESTO: La figura professionale Logistic Manager trova la sua collocazione in aziende operanti nell ambito del trasporto/logistica, di media/piccola o grande dimensione, in cui v è

Dettagli

1. Leadership emozionale 2. Gestire i conflitti e creare

1. Leadership emozionale 2. Gestire i conflitti e creare AREA LEADERSHIP 1. Leadership emozionale 2. Gestire i conflitti e creare condivisione 3. Gestire i gruppi di lavoro Leadership emozionale 2 giorni Perché la propria leadership funziona meglio con alcune

Dettagli

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO!

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! L allineamento del team esecutivo è definibile come l accordo dei membri del team in merito a: 1. Allineamento personale -consapevolezza dell impatto

Dettagli

ADDETTA E ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA D IMPRESA

ADDETTA E ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA D IMPRESA ADDETTA E ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA D IMPRESA 1. CARTA D IDENTITÀ...2 2. CHE COSA FA...3 3. DOVE LAVORA...4 4. CONDIZIONI DI LAVORO...5 5. COMPETENZE...6 Quali competenze sono necessarie...6 Conoscenze...8

Dettagli

Consulenza e formazione dal 1967

Consulenza e formazione dal 1967 Consulenza e formazione dal 1967 PROFILO SOCIETARIO CIAgroup è un azienda che da 40 anni opera nella consulenza e formazione manageriale e tecnica. La sua strategia è fare squadra con i clienti e diventare

Dettagli

Il counseling: uno strumento per il benessere organizzativo ELISABETTA GHEZZI

Il counseling: uno strumento per il benessere organizzativo ELISABETTA GHEZZI Il counseling: uno strumento per il benessere organizzativo ELISABETTA GHEZZI Non posso cambiare la direzione del vento, ma posso sistemare le vele in modo da poter raggiungere la mia destinazione IL COUNSELING

Dettagli

Liberare soluzioni per il call center

Liberare soluzioni per il call center Liberare soluzioni per il call center Consulenza Formazione Coaching Chi siamo Kairòs Solutions è una società di consulenza, formazione e coaching, protagonista in Italia nell applicazione del Coaching

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Organizzazione e pianificazione delle attività di marketing

Organizzazione e pianificazione delle attività di marketing Organizzazione e pianificazione delle attività di marketing Il continuum delle strutture tra efficienza ed efficacia Struttura funzionale Struttura divisionale Struttura a matrice Struttura orizzontale

Dettagli

Bottoncino CATALOGO CORSI (SEZIONE FORMAZIONE AZIENDALE) COMUNICAZIONE E RELAZIONALITÀ COMPETENZE MANAGERIALI BENESSERE E PRODUTTIVITÀ

Bottoncino CATALOGO CORSI (SEZIONE FORMAZIONE AZIENDALE) COMUNICAZIONE E RELAZIONALITÀ COMPETENZE MANAGERIALI BENESSERE E PRODUTTIVITÀ Bottoncino CATALOGO CORSI (SEZIONE FORMAZIONE AZIENDALE) COMUNICAZIONE E RELAZIONALITÀ COMPETENZE MANAGERIALI BENESSERE E PRODUTTIVITÀ FORMAZIONE TECNICA Cliccando tendina COMUNICAZIONE E RELAZIONALITA

Dettagli

Executive Coaching un percorso per il Self Empowerment

Executive Coaching un percorso per il Self Empowerment Executive Coaching un percorso per il Self Empowerment 0 Executive Coaching Executive Coaching: per trovare il Coach e l approccio più adatti a migliorare alcuni aspetti della propria leadership, gestire

Dettagli

C omunicazione E fficace

C omunicazione E fficace C omunicazione E fficace "La cosa più importante nella comunicazione è ascoltare ciò che non viene detto"! Peter Drucker filosofia In un mondo dove l'informazione è fin troppo presente, il vero valore

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

L esperienza dell Università di Bologna

L esperienza dell Università di Bologna PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E Capacità Istituzionale Obiettivo specifico 5.1 Performance PA Linea 2 WEBINAR Ciclo delle Performance nelle Università: La programmazione della formazione e il

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

FORMAZIONE Vendite & Marketing B2B

FORMAZIONE Vendite & Marketing B2B FORMAZIONE Vendite & Marketing B2B Fornire ai partecipanti elementi di Marketing, applicati alla realtà Business to Business. MARKETING B2B Il corso si rivolge a tutti coloro che si occupano di vendite

Dettagli

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo CAPITOLO 8 Tecnologie dell informazione e controllo Agenda Evoluzione dell IT IT, processo decisionale e controllo Sistemi di supporto al processo decisionale Sistemi di controllo a feedback IT e coordinamento

Dettagli

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching Executive Team & Business Coaching NPL Training Il Coaching: allenarsi a vivere meglio Chi è un Coach? Il "coach" un professionista che aiuta le persone a prendere

Dettagli

M U L T I F A M I L Y O F F I C E

M U L T I F A M I L Y O F F I C E MULTI FAMILY OFFICE Un obiettivo senza pianificazione è solamente un desiderio (Antoine de Saint-Exupéry) CHI SIAMO MVC & Partners è una società che offre servizi di Multi Family Office a Clienti dalle

Dettagli

25/11/14 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE. Tecnologie dell informazione e controllo

25/11/14 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE. Tecnologie dell informazione e controllo ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 1 Tecnologie dell informazione e controllo 2 Evoluzione dell IT IT, processo decisionale e controllo Sistemi di supporto al processo decisionale IT e coordinamento esterno IT e

Dettagli

La Leadership efficace

La Leadership efficace La Leadership efficace 1 La Leadership: definizione e principi 3 2 Le pre-condizioni della Leadership 3 3 Le qualità del Leader 4 3.1 Comunicazione... 4 3.1.1 Visione... 4 3.1.2 Relazione... 4 pagina 2

Dettagli

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane L importanza delle risorse umane per il successo delle strategie aziendali Il mondo delle imprese in questi ultimi anni sta rivolgendo

Dettagli

TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA

TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA

Dettagli

LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO COMPANY PROFILE

LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO COMPANY PROFILE PER GLI LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO PROFILE LGS SportLab è una società di riferimento che opera nel mondo dello sport e dell'intrattenimento: - specializzata nel management di atleti e nel supporto

Dettagli

GESTIONE E RISORSE UMANE

GESTIONE E RISORSE UMANE GESTIONE E RISORSE UMANE 41 Basilea 2 Docente: Esperti Fidindustria, Università, UIB, e Istituti di Credito Durata: 32 ore Imprenditori, manager. Il nuovo accordo Basilea 2: cosa cambia nel rapporto Banca-impresa.

Dettagli

Università degli Studi di Bergamo. Corsi di Rivalidazione dei Certificati di Formazione Manageriale I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità

Università degli Studi di Bergamo. Corsi di Rivalidazione dei Certificati di Formazione Manageriale I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità Università degli Studi di Bergamo Corsi di Rivalidazione dei Certificati di Formazione Manageriale I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità Management e leadership delle strutture sanitarie: nuovi scenari

Dettagli

FARMACIA. Coinvolgere e fare Gruppo: Tecnica di business

FARMACIA. Coinvolgere e fare Gruppo: Tecnica di business FARMACIA Coinvolgere e fare Gruppo: Tecnica di business INDICE Obiettivi pag. 3 Rapporto con il Cliente pag. 4 Risultati attesi pag. 5 Argomento dell intervento formativo pag. 6 Linee guida dell intervento

Dettagli

Benessere Organizzativo Interventi di promozione della salute e del benessere psicofisico nelle organizzazioni

Benessere Organizzativo Interventi di promozione della salute e del benessere psicofisico nelle organizzazioni Pagina 1 di 6 Interventi di promozione della salute e del benessere psicofisico nelle organizzazioni Proposto nel 1981, il termine benessere sul luogo di lavoro indica non solo l assenza di malattia o

Dettagli

La formazione vola alto.

La formazione vola alto. ALCUNI TRA I MIGLIORI Il vostro viaggio formativo HUMANFORM, FORMAZIONE SU MISURA Humanform è una società di formazione e consulenza aziendale certificata UNI ISO 9000:2008 EA 37 e accreditata Forma.Temp,

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

Master in BancAssicurazione

Master in BancAssicurazione Master in BancAssicurazione 2 Premessa Le Banche credono nella BancAssicurazione come ulteriore frontiera di servizio alla clientela e di redditività per il Sistema. Il Master In BancAssicurazione - MiBAS

Dettagli

TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE

TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Controllo di Gestione e Misurazione delle Performance: l integrazione delle competenze, la valorizzazione delle differenze e la tecnologia

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE OFFERTA FORMATIVA Titolo: MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE Padova, Roma e Bologna. Destinatari: Il Master si rivolge a laureati, preferibilmente in discipline economiche,

Dettagli

corsi di formazione 2006-07 Organizzazione e Management

corsi di formazione 2006-07 Organizzazione e Management Al Polo Lionello Bonfanti corsi di formazione 2006-07 OM Organizzazione e Management OM ORG-MNG 01 Comunicazione aziendale Destinatari Durata ore / giornate Apprendere un modello della comunicazione non

Dettagli

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA Caratteristiche generali 0 I R M 1 Leadership e coerenza degli obiettivi 2. Orientamento ai risultati I manager elaborano e formulano una chiara mission. Es.: I manager

Dettagli

TECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE

TECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE PIANI DI STUDIO QUARTO ANNO DI DIPLOMA PROFESSIONALE TECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE 1 COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE SOCIALE L ambito Comunicazione e partecipazione sociale concorre a mettere lo studente

Dettagli

Dall ascolto organizzativo alla motivazione professionale: L Audit organizzativo

Dall ascolto organizzativo alla motivazione professionale: L Audit organizzativo Dall ascolto organizzativo alla motivazione professionale: L Audit organizzativo Premessa L Audit organizzativo si fonda sull ascolto organizzativo che presenta come obiettivo primario la valorizzazione

Dettagli

Gestione e Fidelizzazione del Cliente

Gestione e Fidelizzazione del Cliente Gestione e Fidelizzazione del Cliente Obiettivi Formativi Il percorso, nell ottica del lifelong learning, nasce con l obiettivo di fornire ai Tecnici Ascensoristi le skills per: Punto di partenza di ogni

Dettagli

Alunni classi quarte Servizi Commerciali

Alunni classi quarte Servizi Commerciali UNITA DI APPRENDIMENTO 1bis Istruzione professionale: Indirizzo Servizi Commerciali Denominazione Gestione informatica dell Azienda, marketing on line e web marketing Utenti destinatari Alunni classi quarte

Dettagli

Nodi concettuali essenziali della disciplina (Saperi essenziali)

Nodi concettuali essenziali della disciplina (Saperi essenziali) Mod. DIP/FUNZ 1 - TRIENNIO MATERIA: ECONOMIA AZIENDALE CLASSI: PRIME TERZE SECONDE QUARTE QUINTE INDIRIZZI : Sistemi Informativi aziendali e Scienze bancarie Finanziarie e Assicurative Nodi concettuali

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

RISOVERE IL SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI TEAM WORKING E PROBLEM SOLVING IN GRUPPO

RISOVERE IL SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI TEAM WORKING E PROBLEM SOLVING IN GRUPPO Valorizzare competenze, potenziale e motivazione per il successo personale e aziendale RISOVERE IL SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI TEAM WORKING E PROBLEM SOLVING IN GRUPPO www.ecfconsulenza.it Percorso Formativo:

Dettagli

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE: IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti

Dettagli

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting.

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting. Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@.it web: www..it Chi siamo AIRIS CONSULTING è una Società di Consulenza di Direzione nata per rispondere al bisogno delle

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

UOMINI E MERCATI sicurezza nelle analisi versatilità nelle proposte completezza nelle soluzioni certezza nei risultati

UOMINI E MERCATI sicurezza nelle analisi versatilità nelle proposte completezza nelle soluzioni certezza nei risultati UOMINI E MERCATI sicurezza nelle analisi versatilità nelle proposte completezza nelle soluzioni certezza nei risultati LA FILOSOFIA AZIENDALE TRADE CONSULTING srl crede fortemente che al centro di ogni

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTRUZIONE TECNICA ECONOMICA: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING, SISTEMI INFORMATIVI

Dettagli

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising ENGAGEDin propone corsi di formazione per le organizzazioni che vogliono avviare o sviluppare la propria attività di raccolta fondi attraverso la crescita delle proprie competenze, la discussione di casi

Dettagli

Documento di approfondimento. Valutazione dello stress lavoro correlato e benessere organizzativo nella scuola

Documento di approfondimento. Valutazione dello stress lavoro correlato e benessere organizzativo nella scuola Documento di approfondimento Valutazione dello stress lavoro correlato e benessere organizzativo nella scuola VALUTAZIONE DELLO STRESS LAVORO CORRELATO E BENESSERE ORGANIZZATIVO NELLA SCUOLA Il Decreto

Dettagli

Channel Assicurativo

Channel Assicurativo Intermedia Channel Channel Assicurativo La soluzione per essere protagonisti di una nuova stagione della consulenza assicurativa Il mercato Assicurativo 2007 Il decreto Bersani Nel giro di qualche mese

Dettagli

IL PESO DELLE CAPACITA NELL ESERCIZIO DELLE COMPETENZE DISTINTIVE

IL PESO DELLE CAPACITA NELL ESERCIZIO DELLE COMPETENZE DISTINTIVE IL PESO DELLE CAPACITA NELL ESERCIZIO DELLE COMPETENZE DISTINTIVE cristina.andreoletti@praxi.com www.ideamanagement.it I www.praxi.com I www.khc.it www.ideamanagement.it I www.praxi.com 1 PREMESSA PREMESSA

Dettagli

Executive Coaching e progetti aziendali

Executive Coaching e progetti aziendali Executive Coaching e progetti aziendali 24 maggio 2012 Dania Buzzacchi, ACC Marina Osnaghi, MCC Cos è il coaching Un processo di acquisizione e di applicazione di competenze professionali e manageriali:

Dettagli

I SISTEMI DI PERFORMANCE MANAGEMENT

I SISTEMI DI PERFORMANCE MANAGEMENT http://www.sinedi.com ARTICOLO 8 GENNAIO 2007 I SISTEMI DI PERFORMANCE MANAGEMENT In uno scenario caratterizzato da una crescente competitività internazionale si avverte sempre di più la necessità di una

Dettagli

TorreBar S.p.A. Svolgimento

TorreBar S.p.A. Svolgimento TorreBar S.p.A. Svolgimento 2. Partendo dalle informazioni sopra esposte, si costruisca la mappa strategica specificando le relazioni di causa effetto tra le diverse prospettive della BSC. Azioni Crescita

Dettagli

Percorsi per l Innovazione L Innovazione come vantaggio competitivo: metodi, strumenti e tecniche per promuovere l Innovazione in Azienda

Percorsi per l Innovazione L Innovazione come vantaggio competitivo: metodi, strumenti e tecniche per promuovere l Innovazione in Azienda Percorsi per l Innovazione L Innovazione come vantaggio competitivo: metodi, strumenti e tecniche per promuovere l Innovazione in Azienda Perchè innovare Innovare significa acquisire la capacità di adattarsi

Dettagli

Corso di Programmazione e Controllo SEDE DI FANO

Corso di Programmazione e Controllo SEDE DI FANO Corso di Programmazione e Controllo SEDE DI FANO Docente: Selena Aureli LEZIONE 2 1 L organo amministrativo o controller L are amministrativa è l area in cui si colloca l organo o ente oggi denominato

Dettagli

IDENTITÀ GIOVANE. Nata nel 2006 con l intento di diventare leader nel settore IT, Easytech cresce con una solida competenza in tre divisioni:

IDENTITÀ GIOVANE. Nata nel 2006 con l intento di diventare leader nel settore IT, Easytech cresce con una solida competenza in tre divisioni: copertina pg. 1 immagine pg. 2 Easytech è un gruppo di giovani professionisti uniti da un obiettivo comune: proporre le migliori soluzioni per rendere le imprese leggere e pronte a sostenere la competizione

Dettagli

CORPORATE PRESENTATION

CORPORATE PRESENTATION CORPORATE PRESENTATION Widevalue Srl Via G. Dezza 45 20144 Milano Tel. +39 02.49632285 Fax. +39 02.49633449 Widevalue è una società di formazione. per lo sviluppo delle competenze e del business aziendale.

Dettagli

Dialogare con il cliente esterno ed interno per un miglior servizio al cittadino. Giusi Miccoli - Amministratore Unico ASAP

Dialogare con il cliente esterno ed interno per un miglior servizio al cittadino. Giusi Miccoli - Amministratore Unico ASAP Dialogare con il cliente esterno ed interno per un miglior servizio al cittadino Giusi Miccoli - Amministratore Unico ASAP CHI È ASAP ASAP Società in house della Regione Lazio Finalità Formazione del personale

Dettagli

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Chi sono Francesco lo Basso Molfetta (Ba) Progettista di Formazione Giudice di Gara dal 1972 Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Esperienze specifiche: Tutor Progetto Formazione Giovani Obiettivi Acquisire

Dettagli

IL PATRIMONIO INTANGIBILE. Idee e metodologie per la direzione d impresa. Marzo 2004

IL PATRIMONIO INTANGIBILE. Idee e metodologie per la direzione d impresa. Marzo 2004 Marzo Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. IL PATRIMONIO INTANGIBILE COSA SI INTENDE PER PATRIMONIO INTANGIBILE?

Dettagli

Gli 8 principi della Qualità

Gli 8 principi della Qualità LA QUALITA NEL TEMPO Qualità Artigianale fino al ventesimo secolo; Ispezione e Collaudo - fino alla prima guerra mondiale; Controllo Statistico sui prodotti - fino al 1960; Total Quality Control fino al

Dettagli

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda.

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda. Scheda Il CRM per la Gestione delle Vendite Le organizzazioni di vendita sono costantemente alla ricerca delle modalità migliori per aumentare i ricavi aziendali e ridurre i costi operativi. Oggi il personale

Dettagli

La Pianificazione Operativa o Master Budget

La Pianificazione Operativa o Master Budget La Pianificazione Operativa o Master Budget Questo corso è destinato ai vari imprenditori e manager delle piccole e medie imprese, che desiderano conoscere un sistema pratico e semplice per fare il piano

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

MARKETING VENDITE Confindustria Servizi Srl Ente di formazione accreditato dalla Regione Marche

MARKETING VENDITE Confindustria Servizi Srl Ente di formazione accreditato dalla Regione Marche MARKETING VENDITE Confindustria Servizi Srl Ente di formazione accreditato dalla Regione Marche legale: Corso Mazzini 151, Ascoli Piceno operativa: C.da S. Giovanni Scafa, San Benedetto del Tronto (centro

Dettagli

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 2 Nuove

Dettagli

LTA Starts you up! è un servizio svolto in collaborazione con LTA e

LTA Starts you up! è un servizio svolto in collaborazione con LTA e LTA STARTS YOU UP! FATTIBILITA DI BUSINESS E RICERCA PARTNER FINANZIARI E INDUSTRIALI In un momento in cui entrare nel mondo imprenditoriale con idee nuove e accattivanti diventa sempre più difficile e

Dettagli