Piano di Miglioramento 2016/17

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Piano di Miglioramento 2016/17"

Transcript

1 Pian di Miglirament 2016/17 CERH02000G IPSSART TEANO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di e prirità/traguardi Relazine tra biettivi di e prirità strategiche (Sez.1-tab.1) Area di Curricl, prgettazine e valutazine Ambiente di apprendiment Orientament strategic e rganizzazine della scula Svilupp e valrizzazine delle risrse umane Integrazine cn il territri e rappsti cn le famiglie Obiettivi di Agire sul ptenziament delle cmpetenze nell'area matematic-scientifica e linguistica. Agire sul recuper delle cnscenze/cmpetenze di base in ingress in italian, matematica e sulle difficltà di gestine/rganizzazine dell studi. Avviare attività standardizzate di valutazine cmune dei prcessi di insegnamentapprendiment, attravers l elabrazine e la smministrazine di prve strutturate iniziali e finali - per classi parallele. Incrementare in maniera significativa i mmenti di analisi relativi alla revisine della prgettazine dipartimentale e curriculare da parte del DS. Incrementare la dtazine tecnlgica per trasfrmare le aule in ambienti di apprendiment che cnsentan percrsi attivi e inclusivi. Riscrivere il Reglament intern che stabilisce le mdalità di entrata/uscita e di giustifica delle assenze degli allievi. Attivare frme rdinate e finalizzate di frmazine in servizi. Creare accrdi e sinergie cn Enti di frmazine, Assciazini delle imprese e di categria per miglirare la qualità e la pertinenza delle abilità e delle cmpetenze chiave cn le quali i nstri studenti lascian la scula. Miglirare la cmunicazine scula- famiglia attravers mdalità che cmprendan anche l'implementazine di servizi nline (pagelle, assenze, cntatti cn dcenti). Prirità 1 2 Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Pass 2 - Elabrare una scala di rilevanza degli biettivi di Calcl della necessità dell'intervent sulla base di fattibilità ed impatt (Sez.1-tab.2)

2 Obiettiv di Fattibilità Impatt Prdtt Agire sul ptenziament delle cmpetenze nell'area matematicscientifica e linguistica. Agire sul recuper delle cnscenze/cmpetenze di base in ingress in italian, matematica e sulle difficltà di gestine/rganizzazine dell studi. Avviare attività standardizzate di valutazine cmune dei prcessi di insegnament-apprendiment, attravers l elabrazine e la smministrazine di prve strutturate iniziali e finali - per classi parallele. Incrementare in maniera significativa i mmenti di analisi relativi alla revisine della prgettazine dipartimentale e curriculare da parte del DS. Incrementare la dtazine tecnlgica per trasfrmare le aule in ambienti di apprendiment che cnsentan percrsi attivi e inclusivi. Riscrivere il Reglament intern che stabilisce le mdalità di entrata/uscita e di giustifica delle assenze degli allievi. Attivare frme rdinate e finalizzate di frmazine in servizi. Creare accrdi e sinergie cn Enti di frmazine, Assciazini delle imprese e di categria per miglirare la qualità e la pertinenza delle abilità e delle cmpetenze chiave cn le quali i nstri studenti lascian la scula. Miglirare la cmunicazine sculafamiglia attravers mdalità che cmprendan anche l'implementazine di servizi nline (pagelle, assenze, cntatti cn dcenti) Pass 3 - Ridefinire l'elenc degli biettivi di e indicare i risultati attesi, gli indicatri di mnitraggi del e le mdalità di misurazine dei risultati Risultati attesi e mnitraggi (Sez.1-tab.3)

3 Obiettiv di Agire sul ptenziament delle cmpetenze nell'area matematicscientifica e linguistica. Risultati attesi Indicatri di mnitraggi Mdalità di rilevazine Miglirare il punteggi della scula in italian e matematica nelle rilevazini INVALSI. Allineament delle Agire sul recuper cnscenze in delle ingress negli cnscenze/cmpe allievi del prim tenze di base in bienni, ingress in italian, recuperand le matematica e sulle cmpetenze di difficltà di base che reglan gestine/rganizza il di zine dell studi. apprendiment. Avviare attività standardizzate di valutazine cmune dei prcessi di insegnamentapprendiment, attravers l elabrazine e la smministrazine di prve strutturate iniziali e finali - per classi parallele. Incrementare in maniera significativa i mmenti di analisi relativi alla revisine della prgettazine dipartimentale e curriculare da parte del DS. Incrementare la dtazine tecnlgica per trasfrmare le aule in ambienti di apprendiment che cnsentan percrsi attivi e inclusivi. Presenza di prve standardizzate per classi parallele, per la verifica e la valutazine delle cmpetenze di base e diminuzine della varianza tra classi. Prgettazini curriclari in linea cn i prgrammi realmente svlti nelle classi. Arredare le aule delle sedi cn una dtazine tecnlgica.che cnsenta al dcente di avere una maggire dispnibilità di strumenti, supprti e cntenuti per la sua lezine. Risultati degli studenti nelle prve INVALSI di italian e matematica Diminuzine del 20% del numer di recuperi al termine del I quadrimestre, rispett all'a.s. precedente Diminuzine della varianza tra classi nelle prve Invalsi e presenza di prve cmuni nel prim bienni cn annesse tabelle di valutazine. Unifrmità tra quant prgrammat e quant realmente realizzat in classe. Attivazine di prgetti che cnsentan l'acquist di strumenti per la digitalizzazine delle aule. Punteggi delle prve INVALSI. Percentuale del numer di allievi cn debit al termine del I quadrimestre. Inseriment di prve cmuni e relative tabelle di valutazine nella sezine dedicata del sit della scula. Cnfrnt dei dati relativi alla varianza tra classi. Verifica incrciata a campine. Numer delle aule dtate di strumenti tecnlgici.

4 Obiettiv di Riscrivere il Reglament intern che stabilisce le mdalità di entrata/uscita e di giustifica delle assenze degli allievi. Attivare frme rdinate e finalizzate di frmazine in servizi. Creare accrdi e sinergie cn Enti di frmazine, Assciazini delle imprese e di categria per miglirare la qualità e la pertinenza delle abilità e delle cmpetenze chiave cn le quali i nstri studenti lascian la scula. Miglirare la cmunicazine scula- famiglia attravers mdalità che cmprendan anche l'implementazine di servizi nline (pagelle, assenze, cntatti cn dcenti). Risultati attesi Indicatri di mnitraggi Mdalità di rilevazine Miglirament dell'rganizzazine interna della scula. Diminuzine del numer degli ingressi in secnda ra rispett all scrs a.s. Acquisire la capacità di utilizzare le ITC nella didattica, andand incntr alle diverse caratteristiche Intrduzine delle bune cgnitive degli pratiche acquisite nelle studenti. Intrdurre prgrammazini didattiche. una metdlgia basata sulla labratrialità e praticare il CLIL nelle classi terminali. Sistematizzazine dei percrsi di ASL attravers la creazine di un prtfli (anche digitale) degli studenti e di un database della scula. Rendere efficace e immediata la cmunicazine scula-famiglia sia da/vers i dcenti che da/vers la segreteria. Increment del numer degli stages, delle certificazini linguistiche e di gni frma di accrd che preveda percrsi certificati di frmazine per gli studenti. Attivazine sul sit web di servizi fferti all'utenza (avvisi e cmunicazini, servizi pagelle, servizi assenze, cntatti via cn dcenti). Cnteggi del numer di ingressi in secnda ra in classi campine. Questinari per rilevare la percentuale di alunni che dichiaran l utilizz delle ITC nelle lezini, del CLIL e della didattica labratriale. 1) Percentuale di stages e di percrsi di alternanza scula lavr rispett agli a.s. precedenti. 2) Percentuale di allievi che cnsegun certificazini linguistiche eurpee. 1) Percentuale di genitri che utilizzan i servizi fferti 2) Questinari di rilevazine sui bisgni e sulla qualità dei servizi fferti alle famiglie

5 OBIETTIVO DI PROCESSO: #21112 Agire sul ptenziament delle cmpetenze nell'area matematic-scientifica e linguistica. SEZIONE 2 - Decidere le azini per raggiungere ciascun biettiv di in due passi Pass 1 - Iptizzare le azini da cmpiere cnsiderandne i pssibili effetti negativi e psitivi a medi e a lung termine Valutazine degli effetti psitivi e negativi delle azini (Sez.2-tab.4) Azine prevista Rinfrzare le cmpetenze linguistiche e matematicscientifiche, attravers lezini labratriali mirate alla cmprensine/prduzine di testi in L1 e alla risluzine di prblemi matematic-scientifici legati alla realtà. Miglirament glbale delle prestazini degli allievi in italian e matematica. Pssibile difficltà nell'rganizzare a livell di rari la destrutturazine delle classi intese in sens tradizinale. Miglirament degli esiti delle Prve Invalsi. Pass 2 - Rapprtare gli effetti delle azini a un quadr di riferiment innvativ Caratteri innvativi (Sez.2-tab.5) Caratteri innvativi dell'biettiv Realizzazine di "spazi di apprendiment" seguend i ritmi e le inclinazini degli studenti, attravers mduli svinclati dalla lezine tradizinale, ma ad essa legati dagli biettivi. Cnnessine cn il quadr di riferiment di cui in Appendice A e B Investire sul "capitale uman" degli studenti, ripensand i rapprti tradizinali (insegnament frntale/apprendiment tra pari in lezini labratriali) e gli spazi cannici delle lezini tradizinali. SEZIONE 3 - Pianificare le azini di ciascun biettiv di individuat in tre passi Pass 1 - Definire l'impegn delle risrse umane e strumentali Descrivere l'impegn di risrse umane interne alla scula (Sez.3 - tab. 6) Dcenti Insegnament in attività labratriali.

6 Numer di re aggiuntive presunte 1200 Cst previst ( ) Numer di re aggiuntive presunte 200 Cst previst ( ) Numer di re aggiuntive presunte 100 Cst previst ( ) Organic ptenziat Persnale ATA Eventuale apertura della scula ltre l'rari sclastic. Recuper Altre figure Dcenti curriclari impegnati in attività di prgettazine/implementazine di lezini per classi parallele cn una metdlgia labratriale. F.I.S. - Premialità per i dcenti meritevli di aver miglirat i livelli di apprendiment degli allievi. Descrivere l'impegn finanziari per figure prfessinali esterne alla scula e/ beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) Impegni finanziari per tiplgia di spesa Frmatri Cnsulenti Attrezzature Servizi Altr Impegn presunt ( ) PON FSE - Reti di scule 1000 PON FSE - Reti di scule 1000 PON FSE - Reti di scule 2500 PON FSE - Reti di scule Pass 2 - Definire i tempi di attuazine delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8) Attività Labratri per il ptenziament delle cmpetenze matematicscientifiche. Labratri per il ptenziament della lingua italiana attravers attività mirate sulle cmpetenze testuali e cmunicative.. Pianificazine delle attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu In fase di pianificazine elencare le azini prgettate. In crs di attuazine del PdM clrare le azini secnd legenda:

7 : per annullare selezine fatta Rss: azine nn svlta secnd quant pianificat/nn in linea cn gli biettivi previsti Giall: azine in crs/ in linea cn gli biettivi previsti, ma ancra nn avviata nn cnclusa Verde: azine attuata/cnclusa cme da biettivi previsti Pass 3 - Prgrammare il mnitraggi peridic dell stat di avanzament del raggiungiment dell'biettiv di Mnitraggi delle azini (Sez.3-tab. 9) Data di rilevazine 30/09/2018 Strumenti di misurazine Innalzament dei risultati degli studenti nelle prve INVALSI di italian e matematica. Punteggi della scula in italian e matematica. OBIETTIVO DI PROCESSO: #19555 Agire sul recuper delle cnscenze/cmpetenze di base in ingress in italian, matematica e sulle difficltà di gestine/rganizzazine dell studi. SEZIONE 2 - Decidere le azini per raggiungere ciascun biettiv di in due passi Pass 1 - Iptizzare le azini da cmpiere cnsiderandne i pssibili effetti negativi e psitivi a medi e a lung termine Valutazine degli effetti psitivi e negativi delle azini (Sez.2-tab.4) Azine prevista Creare un sprtell di cunseling per gli studenti che evidenzian difficltà nell'"imparare ad imparare", vver nella gestine e nell'rganizzazine dell studi. Diminuzine del rischi di abbandn e demtivazine all studi. Difficltà lgistiche dvute alla mancanza di spazi per attivare un sprtell. Aument dei risultati glbalmente psitivi nel prim bienni. Permanenza delle difficltà lgistiche.

8 Azine prevista Intrdurre nelle classi la flessibilità didattica suddividend tempraneamente più classi in sttgruppi diversi, in md da pter attivare mdalità di insegnament-apprendiment individualizzate. Diminuzine del rischi di abbandn e demtivazine. Difficltà lgistiche dvute alla mancanza di spazi. Aument dei risultati glbalmente psitivi nel prim bienni. Permanenza delle difficltà lgistiche. Pass 2 - Rapprtare gli effetti delle azini a un quadr di riferiment innvativ Caratteri innvativi (Sez.2-tab.5) Caratteri innvativi dell'biettiv Apertura delle classi a percrsi strutturati su livelli di cmpetenza. Cnnessine cn il quadr di riferiment di cui in Appendice A e B Obiettivi perseguiti in base al cmma 7 dell art. 1 della legge 107: i. ptenziament delle metdlgie labratriali e delle attività di labratri; j. prevenzine e cntrast della dispersine sclastica, di gni frma di discriminazine; ptenziament dell inclusine sclastica e del diritt all studi degli alunni cn bisgni educativi speciali attravers percrsi individualizzati e persnalizzati; l. riduzine del numer di alunni e di studenti per classe per articlazini di gruppi di classi, anche cn ptenziament del temp sclastic rimdulazine del mnte rari; SEZIONE 3 - Pianificare le azini di ciascun biettiv di individuat in tre passi Pass 1 - Definire l'impegn delle risrse umane e strumentali Descrivere l'impegn di risrse umane interne alla scula (Sez.3 - tab. 6) Numer di re aggiuntive presunte 330 Cst previst ( ) 0 Numer di re aggiuntive presunte Cst previst ( ) Dcenti Attività di dcenza finalizzata al recuper delle cmpetenze di base in italian, matematica e metd di studi. Organic ptenziat in dtazine dal MIUR. Persnale ATA

9 Numer di re aggiuntive presunte Cst previst ( ) Altre figure Descrivere l'impegn finanziari per figure prfessinali esterne alla scula e/ beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) Impegni finanziari per tiplgia di spesa Frmatri Cnsulenti Attrezzature Servizi Altr Impegn presunt ( ) PON-FSE - FIS destinat alla frmazine dcente PON-FSE - FIS destinat alla frmazine dcente PON-FSE - FIS destinat alla frmazine dcente Pass 2 - Definire i tempi di attuazine delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8) Attività Pianificazine delle attività Se t Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Gi u Frmazine ai dcenti per acquisire le cmpetenze necessarie per insegnare agli studenti a guidare e reglare il prpri frmativ in maniera efficace. Recuperare le cmpetenze chiave (rganizzazine dell studi, autreglazine dell'apprendiment) cn l'attivazine di sprtelli di cunseling per gli studenti in difficltà.

10 Attività Pianificazine delle attività Se t Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Gi u Recuperare le abilità di base in italian e matematica nel prim bienni, cn l'attivazine di percrsi in cmpresenza per gruppi di studenti di classi diverse ma parallele. In fase di pianificazine elencare le azini prgettate. In crs di attuazine del PdM clrare le azini secnd legenda: : per annullare selezine fatta Rss: azine nn svlta secnd quant pianificat/nn in linea cn gli biettivi previsti Giall: azine in crs/ in linea cn gli biettivi previsti, ma ancra nn avviata nn cnclusa Verde: azine attuata/cnclusa cme da biettivi previsti Pass 3 - Prgrammare il mnitraggi peridic dell stat di avanzament del raggiungiment dell'biettiv di Mnitraggi delle azini (Sez.3-tab. 9) Data di rilevazine 30/06/2018 Strumenti di misurazine Data di rilevazine 15/06/2017 Strumenti di misurazine Realizzazine ed efficacia della frmazine per dcenti. Misura del gradiment superire a 60/100 espress dai dcenti in rdine alle azini frmative nell aspett della ricaduta cncreta sulle prprie pratiche di insegnament(questinari). Diminuzine del numer di recuperi al termine del I e II quadrimestre rispett all'a.s. precedente. 1) Percentuale in ribass di allievi cn debit frmativ rispett all scrs ann. 2) Percentuale in rialz di allievi che superan cn success il gap iniziale (cnfrnt tra prve cmuni in ingress e finali).

11 OBIETTIVO DI PROCESSO: #19522 Avviare attività standardizzate di valutazine cmune dei prcessi di insegnament-apprendiment, attravers l elabrazine e la smministrazine di prve strutturate iniziali e finali - per classi parallele. SEZIONE 2 - Decidere le azini per raggiungere ciascun biettiv di in due passi Pass 1 - Iptizzare le azini da cmpiere cnsiderandne i pssibili effetti negativi e psitivi a medi e a lung termine Valutazine degli effetti psitivi e negativi delle azini (Sez.2-tab.4) Azine prevista Prgrammare incntri di Dipartiment in cui si prgrammin cmpetenze/abilità/cntenuti/tempi in maniera cmune, per prdurre pi prve cmuni per classi parallele. Rivedere le prprie prgrammazini alla luce di un percrs cmune che prti alla prgettazine di cntenuti e verifiche cmuni. Svraccaric di lavr per i dcenti. Presenza di prve per classi parallele che evidenzian una prgettazine cmune. Mancanza di cndivisine da parte di tutti i dcenti. Pass 2 - Rapprtare gli effetti delle azini a un quadr di riferiment innvativ Caratteri innvativi (Sez.2-tab.5) Caratteri innvativi dell'biettiv Creare nella scula una cmunità di pratiche che prgetti per assi disciplinari in maniera trasversale, arrivand cn il temp prgettare cmpiti di realtà cmuni per classi parallele, da valutare cn specifiche rubriche elabrate dai dcenti stessi. Cnnessine cn il quadr di riferiment di cui in Appendice A e B Prmuvere una innvazine metdlgica trasferibile a tutti i dcenti. SEZIONE 3 - Pianificare le azini di ciascun biettiv di individuat in tre passi

12 Pass 1 - Definire l'impegn delle risrse umane e strumentali Descrivere l'impegn di risrse umane interne alla scula (Sez.3 - tab. 6) Numer di re aggiuntive presunte 60 Cst previst ( ) 0 Dcenti Attività di Dipartiment per tutti i dcenti; n.6 dcenti referenti per i Dipartimenti; prgettazine di prve cmuni per il bienni cn relative griglie di crrezine e valutazine. FIS Numer di re aggiuntive presunte 10 Cst previst ( ) Numer di re aggiuntive presunte 600 Cst previst ( ) Persnale ATA Intensificazine lavr per utilizz aule furi dall'rari cnsuet. A recuper. Altre figure Dcenti cinvlti nella realizzazine delle attività prgettate. Premialità per dcenti meritevli per apprtare innvazine didattica nella scula. Descrivere l'impegn finanziari per figure prfessinali esterne alla scula e/ beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) dat inserit Pass 2 - Definire i tempi di attuazine delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8) Attività a.s : Prgettare cmpiti di realtà cmuni per classi parallele, da valutare cn specifiche rubriche elabrate dai dcenti. Pianificazine delle attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

13 Attività a.s : Prgettazine nei dipartimenti di prve finali cmuni standardizzate per il prim bienni. a.s : Prgettazine di prve iniziali cmuni nei Dipartimenti per la verifica del pssess delle cmpetenze di base iniziali. Pianificazine delle attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu In fase di pianificazine elencare le azini prgettate. In crs di attuazine del PdM clrare le azini secnd legenda: : per annullare selezine fatta Rss: azine nn svlta secnd quant pianificat/nn in linea cn gli biettivi previsti Giall: azine in crs/ in linea cn gli biettivi previsti, ma ancra nn avviata nn cnclusa Verde: azine attuata/cnclusa cme da biettivi previsti Pass 3 - Prgrammare il mnitraggi peridic dell stat di avanzament del raggiungiment dell'biettiv di Mnitraggi delle azini (Sez.3-tab. 9) Data di rilevazine 31/12/2016 Strumenti di misurazine Data di rilevazine 15/06/2016 Strumenti di misurazine Presenza nelle prgrammazini di classe di unità di apprendiment trasversali per cmpetenza basate su cmpiti di realtà. Numer di classi in cui si attuan prve cmuni parallele trasversali. Presenza delle prve cmuni nella sezine del sit dedicata ai Dipartimenti. Percentuale di dcenti che hann smministrat la prva cmune cn relativa griglia di valutazine.

14 Data di rilevazine 15/01/2016 Strumenti di misurazine Le prve cmuni, prgettate nel mese di aprile 2016 per essere smministrate a fine maggi 2016, hann tenut cnt di una prgrammazine che nn è stata prtata effettivamente a termine nei tempi previsti per alcune classi e materie di insegnament. I ritardi nell svlgiment pianificat dei prgrammi, imputabili ad esigenze didattiche di recuper e all'individualizzazine dell'insegnament delle discipline in gni classe, hann prdtt la situazine per cui in alcune classi gli argmenti inseriti nelle prve cmuni fsser stati trattati cn più superficialità e, quindi, nn bene metablizzati ed acquisiti dagli alunni, causand una srta di svantaggi per gli stessi. Inltre, dall'analisi dei risultati degli allievi risulta un gap tra i livelli raggiunti ma sl in alcune materie. La percentuale dei dcenti del bienni che ha smministrat la prva cmune per classi parallele cn relativa griglia di valutazine è pari al 100%. La prva cmune è stata prgettata e cndivisa all'intern di gni Dipartiment disciplinare ed è stata pubblicata nell'area dedicata del sit web della scula. La prgettazine delle prve cmuni deve essere immediatamente precedente alla smministrazine delle stesse per pter effettivamente cnfrntare il prgramma eseguit in classi parallele per gni disciplina e cntrllare che nella prva sian inseriti argmenti effettivamente trattati in classe. Per accertarsi, inltre, che il dislivell tra le classi dipenda effettivamente sl dal grad di preparazine degli alunni, nelle prssime smministrazini di gennai 2017 si prcederà in md che la srveglianza nelle classi durante le prve sia fatta da dcenti nn appartenenti al CdC della stessa materia. Presenza delle prve cmuni nella sezine del sit dedicata ai Dipartimenti. Percentuale di dcenti che hann smministrat la prva cmune. cn relativa griglia di valutazine. Le prve cmuni, prgettate nel mese di dicembre 2015 per essere smministrate a fine gennai 2016, hann tenut cnt di una prgrammazine che nn è stata prtata effettivamente a termine nei tempi previsti per alcune classi e materie di insegnament. I ritardi nell svlgiment pianificat dei prgrammi, imputabili ad esigenze didattiche di recuper e all'individualizzazine dell'insegnament delle discipline in gni classe, hann prdtt la situazine per cui in alcune classi gli argmenti inseriti nelle prve cmuni fsser stati trattati cn più superficialità e, quindi, nn bene metablizzati ed acquisiti dagli alunni, causand una srta di svantaggi per gli stessi. La percentuale dei dcenti del bienni che ha smministrat la prva cmune per classi parallele cn relativa griglia di valutazine è pari al 100%. La prva cmune è stata prgettata e cndivisa all'intern di gni Dipartiment disciplinare ed è stata pubblicata nell'area dedicata del sit web della scula.

15 La prgettazine delle prve cmuni deve essere immediatamente precedente alla smministrazine delle stesse per pter effettivamente cnfrntare il prgramma eseguit in classi parallele per gni disciplina e cntrllare che nella prva sian inseriti argmenti effettivamente trattati in classe. OBIETTIVO DI PROCESSO: #19523 Incrementare in maniera significativa i mmenti di analisi relativi alla revisine della prgettazine dipartimentale e curriculare da parte del DS. SEZIONE 2 - Decidere le azini per raggiungere ciascun biettiv di in due passi Pass 1 - Iptizzare le azini da cmpiere cnsiderandne i pssibili effetti negativi e psitivi a medi e a lung termine Valutazine degli effetti psitivi e negativi delle azini (Sez.2-tab.4) Azine prevista Verifica della cngruità tra ciò che viene prgrammat in sede di Dipartiment e ciò che realmente viene svlt in classe. Pssibilità di verificare gli stacli che si frappngn ad una prgrammazine per classi parallele. Difficltà ad accettare una verifica da parte del DS. Pssibilità di diminuire la varianza tra classi.. Pass 2 - Rapprtare gli effetti delle azini a un quadr di riferiment innvativ Caratteri innvativi (Sez.2-tab.5) dat inserit SEZIONE 3 - Pianificare le azini di ciascun biettiv di individuat in tre passi Pass 1 - Definire l'impegn delle risrse umane e strumentali Descrivere l'impegn di risrse umane interne alla scula (Sez.3 - tab. 6) Dcenti Supprt al DS nel lavr.

16 Numer di re aggiuntive presunte 20 Cst previst ( ) 0 Numer di re aggiuntive presunte Cst previst ( ) Numer di re aggiuntive presunte Cst previst ( ) Fnd previst per la FS Persnale ATA Altre figure Descrivere l'impegn finanziari per figure prfessinali esterne alla scula e/ beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) dat inserit Pass 2 - Definire i tempi di attuazine delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8) Attività Verifica peridica dell'allineament tra prgrammazine/pr gramma svlt. Pianificazine delle attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu In fase di pianificazine elencare le azini prgettate. In crs di attuazine del PdM clrare le azini secnd legenda: : per annullare selezine fatta Rss: azine nn svlta secnd quant pianificat/nn in linea cn gli biettivi previsti Giall: azine in crs/ in linea cn gli biettivi previsti, ma ancra nn avviata nn cnclusa Verde: azine attuata/cnclusa cme da biettivi previsti Pass 3 - Prgrammare il mnitraggi peridic dell stat di avanzament del raggiungiment dell'biettiv di Mnitraggi delle azini (Sez.3-tab. 9) Data di rilevazine 30/06/2017 Strumenti di misurazine Prgettazini curriclari in linea cn i prgrammi realmente svlti nelle classi. Rilevazine della unifrmità tra quant prgrammat e quant realmente realizzat in classe.

17 Data di rilevazine 31/12/2016 Strumenti di misurazine Prgettazini curriclari in linea cn i prgrammi realmente svlti nelle classi. Rilevazine della unifrmità tra quant prgrammat e quant realmente realizzat in classe. OBIETTIVO DI PROCESSO: #28443 Incrementare la dtazine tecnlgica per trasfrmare le aule in ambienti di apprendiment che cnsentan percrsi attivi e inclusivi. SEZIONE 2 - Decidere le azini per raggiungere ciascun biettiv di in due passi Pass 1 - Iptizzare le azini da cmpiere cnsiderandne i pssibili effetti negativi e psitivi a medi e a lung termine Valutazine degli effetti psitivi e negativi delle azini (Sez.2-tab.4) Azine prevista Partecipare ai bandi che prevedan l'acquist di tecnlgie per la didattica. Aule caratterizzate da un asset in linea cn le esigenze didattiche richieste dai tempi. Digitalizzazine delle aule. nessun Pass 2 - Rapprtare gli effetti delle azini a un quadr di riferiment innvativ Caratteri innvativi (Sez.2-tab.5) Caratteri innvativi dell'biettiv Cnnessine cn il quadr di riferiment di cui in Appendice A e B

18 Caratteri innvativi dell'biettiv La creazine di spazi nuvi per l'apprendiment. Cnnessine cn il quadr di riferiment di cui in Appendice A e B Sfruttare le pprtunità fferte dalle ICT e dai linguaggi digitali per supprtare nuvi mdi di insegnare, apprendere e valutare. SEZIONE 3 - Pianificare le azini di ciascun biettiv di individuat in tre passi Pass 1 - Definire l'impegn delle risrse umane e strumentali Descrivere l'impegn di risrse umane interne alla scula (Sez.3 - tab. 6) Numer di re aggiuntive presunte 30 Dcenti Cst previst ( ) 1500 Numer di re aggiuntive presunte 20 Cst previst ( ) Numer di re aggiuntive presunte 30 Cst previst ( ) 1500 Prgettisti e cllaudatri. PON FESR- Altri prgetti Persnale ATA Pulizia lcali extra A recuper Altre figure Crdinament D.S. e aspett finanziari DSGA PON FESR- Altri prgetti Descrivere l'impegn finanziari per figure prfessinali esterne alla scula e/ beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) Impegni finanziari per tiplgia di spesa Frmatri Cnsulenti Attrezzature Servizi Altr Impegn presunt ( ) 1000 PON FESR - Altri prgetti PON FESR - Altri prgetti 3000 PON FESR - Altri prgetti Pass 2 - Definire i tempi di attuazine delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8) Attività Pianificazine delle attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

19 Attività Arred aule - secnd step Arred aule - prim step Finanziamenti per la digitalizzazine delle aule - secnd step Finanziamenti per la digitalizzazine delle aule -prim step Pianificazine delle attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu In fase di pianificazine elencare le azini prgettate. In crs di attuazine del PdM clrare le azini secnd legenda: : per annullare selezine fatta Rss: azine nn svlta secnd quant pianificat/nn in linea cn gli biettivi previsti Giall: azine in crs/ in linea cn gli biettivi previsti, ma ancra nn avviata nn cnclusa Verde: azine attuata/cnclusa cme da biettivi previsti Pass 3 - Prgrammare il mnitraggi peridic dell stat di avanzament del raggiungiment dell'biettiv di Mnitraggi delle azini (Sez.3-tab. 9) Data di rilevazine 30/06/2018 Strumenti di misurazine Attivazine di prgetti che cnsentan l'acquist di strumenti per la digitalizzazine delle aule. Percentuale di aule dtate di attrezzature tecnlgiche per la didattica. OBIETTIVO DI PROCESSO: #28395 Riscrivere il Reglament intern che stabilisce le mdalità di entrata/uscita e di giustifica delle assenze degli allievi. SEZIONE 2 - Decidere le azini per raggiungere ciascun biettiv di in due passi Pass 1 - Iptizzare le azini da cmpiere cnsiderandne i pssibili effetti negativi e psitivi a medi e a lung termine

20 Valutazine degli effetti psitivi e negativi delle azini (Sez.2-tab.4) Azine prevista Riscrivere alcuni cmmi del Reglament intern di Istitut che pssan prtare ad una reglamentazine degli ingressi/uscite degli allievi, tenend però in cnsiderazine le difficltà ggettive legate ai mezzi di trasprt degli allievi. Reglamentazine delle entrate in ritard e dei permessi di uscita anticipata. Pssibili intralci alla crretta applicazine del Reglament, dvuti ai ritardi dei mezzi di trasprt nn verificabili subit dalla scula. Auspicabile increment di atteggiamenti psitivi e attenzine vers le nrme che reglan la vita sclastica.. Pass 2 - Rapprtare gli effetti delle azini a un quadr di riferiment innvativ Caratteri innvativi (Sez.2-tab.5) Caratteri innvativi dell'biettiv L'biettiv perseguit ha l scp di miglirare l'impiant rganizzativ dell'istitut e di reglamentare i cmprtamenti. Cnnessine cn il quadr di riferiment di cui in Appendice A e B SEZIONE 3 - Pianificare le azini di ciascun biettiv di individuat in tre passi Pass 1 - Definire l'impegn delle risrse umane e strumentali Descrivere l'impegn di risrse umane interne alla scula (Sez.3 - tab. 6) Numer di re aggiuntive presunte 20 Cst previst ( ) 0 Numer di re aggiuntive presunte Cst previst ( ) Numer di re aggiuntive presunte Dcenti Revisine del Reglament di Istitut. Persnale ATA Altre figure

21 Cst previst ( ) Descrivere l'impegn finanziari per figure prfessinali esterne alla scula e/ beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) dat inserit Pass 2 - Definire i tempi di attuazine delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8) Attività Applicazine del nuv Reglament di Istitut. Revisine del dcument. Pianificazine delle attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Gi u In fase di pianificazine elencare le azini prgettate. In crs di attuazine del PdM clrare le azini secnd legenda: : per annullare selezine fatta Rss: azine nn svlta secnd quant pianificat/nn in linea cn gli biettivi previsti Giall: azine in crs/ in linea cn gli biettivi previsti, ma ancra nn avviata nn cnclusa Verde: azine attuata/cnclusa cme da biettivi previsti Pass 3 - Prgrammare il mnitraggi peridic dell stat di avanzament del raggiungiment dell'biettiv di Mnitraggi delle azini (Sez.3-tab. 9) Data di rilevazine 30/06/2016 Strumenti di misurazine Diminuzine del numer degli ingressi in secnda ra rispett all scrs a.s. Numer di ingressi in secnda ra in classi campine. Il risultat statistic nn è del tutt cmplet per il recuper parziale di alcuni dati dell scrs ann sclastic. La difficltà nel reperire tali infrmazini si è presentata piché, all att della cnsegna della dcumentazine delle classi da parte dei crdinatri, il pian di miglirament nn era stat ancra perfezinat e nn si era ancra stabilit quali dvesser essere gli strumenti di misurazine da adttare per il mnitraggi dell biettiv di. Alcune infrmazini sn risultate, perciò, sl in parte fruibili piché la racclta nn era mirata a quest tip di statistica.

22 Sn state mnitrate n. 3 classi prime e n. 3 classi terze. Si rileva sstanzialmente un lieve miglirament, nell rdine del 10% degli ingressi in ritard e anche delle assenze degli alunni delle classi prime; invariat il dat delle classi terze. Il numer delle classi campine passerà da 6 a 12 (le 3 prime già mnitrate che sarann 3 secnde classi, 3 nuve prime delle stesse sezini, le 3 terze già mnitrate che sarann 3 quarte classi, 3 nuve terze delle stesse sezini). I dati da lavrare sarann racclti e cnsegnati dai crdinatri di classe già a partire da giugn 2016 per essere utilizzati nel cnfrnt cn quelli da raccgliere nell'ann sclastic a venire. OBIETTIVO DI PROCESSO: #19525 Attivare frme rdinate e finalizzate di frmazine in servizi. SEZIONE 2 - Decidere le azini per raggiungere ciascun biettiv di in due passi Pass 1 - Iptizzare le azini da cmpiere cnsiderandne i pssibili effetti negativi e psitivi a medi e a lung termine Valutazine degli effetti psitivi e negativi delle azini (Sez.2-tab.4) Azine prevista Attivare percrsi di frmazine per dcenti sia nell'ambit metdlgic (didattica per nuclei fndanti, valutazine per cmpetenze, CLIL), che tecnlgic. Innalzament delle cmpetenze metdlgiche dei dcenti. Svraccaric di impegni extra-curriclari per i dcenti. Auspicabile avvi di una cmunità di pratiche in cui si cndividan esperienze psitive.. Pass 2 - Rapprtare gli effetti delle azini a un quadr di riferiment innvativ Caratteri innvativi (Sez.2-tab.5) Caratteri innvativi dell'biettiv Incidere sull'efficacia delle persne che peran nella scula e sul differenziale cmpetitiv, cn la frmazine cntinua. Cnnessine cn il quadr di riferiment di cui in Appendice A e B Appendice B: Trasfrmare il mdell trasmissiv della scula sfruttand anche le pprtunità fferte dalle ICT

23 SEZIONE 3 - Pianificare le azini di ciascun biettiv di individuat in tre passi Pass 1 - Definire l'impegn delle risrse umane e strumentali Descrivere l'impegn di risrse umane interne alla scula (Sez.3 - tab. 6) Numer di re aggiuntive presunte 50 Dcenti Cst previst ( ) 1000 Numer di re aggiuntive presunte 100 Cst previst ( ) Numer di re aggiuntive presunte 30 Cst previst ( ) 1500 Animatre digitale e F.S. area 1 per raccgliere esigenze frmazine, rganizzare e mnitrare i crsi di frmazine. MIUR PON - Accrdi di Rete finalizzati ai crsi di frmazine per dcenti Persnale ATA Apertura scula in rari extra A recuper Altre figure Prgettisti dei crsi di frmazine. MIUR PON - Accrdi di Rete finalizzati ai crsi di frmazine per dcenti Descrivere l'impegn finanziari per figure prfessinali esterne alla scula e/ beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) Impegni finanziari per tiplgia di spesa Frmatri Cnsulenti Attrezzature Servizi Altr Impegn presunt ( ) MIUR PON - Prgetti in rete cn altre scule - FIS MIUR PON - Prgetti in rete cn altre scule- FIS MIUR PON - Prgetti in rete cn altre scule - FIS MIUR PON - Prgetti in rete cn altre scule MIUR PON - Prgetti in rete cn altre scule Pass 2 - Definire i tempi di attuazine delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

24 Attività Crs CLIL per dcenti area scientifica. Crsi di aggirnament per dcenti tecnicpratici Crs per una didattica nntrasmissiva Crs di frmazine sull'utilizz cnsapevle delle ITC in classe. Pianificazine delle attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu In fase di pianificazine elencare le azini prgettate. In crs di attuazine del PdM clrare le azini secnd legenda: : per annullare selezine fatta Rss: azine nn svlta secnd quant pianificat/nn in linea cn gli biettivi previsti Giall: azine in crs/ in linea cn gli biettivi previsti, ma ancra nn avviata nn cnclusa Verde: azine attuata/cnclusa cme da biettivi previsti Pass 3 - Prgrammare il mnitraggi peridic dell stat di avanzament del raggiungiment dell'biettiv di Mnitraggi delle azini (Sez.3-tab. 9) Data di rilevazine 30/06/2018 Strumenti di misurazine Data di rilevazine 30/06/2017 Strumenti di misurazine Intrduzine nella didattica qutidiana delle bune pratiche acquisite durante i crsi di frmazine. Questinari per rilevare: 1) Percentuale di dcenti che usa le tecnlgie nella didattica qutidiana. 2) Questinari agli alunni sull'utilizz della pratica labratriale in classe. 3) Numer di classi in cui si pratica il CLIL Attivazine dei percrsi frmativi. Numer di crsi avviati.

25 OBIETTIVO DI PROCESSO: #19527 Creare accrdi e sinergie cn Enti di frmazine, Assciazini delle imprese e di categria per miglirare la qualità e la pertinenza delle abilità e delle cmpetenze chiave cn le quali i nstri studenti lascian la scula. SEZIONE 2 - Decidere le azini per raggiungere ciascun biettiv di in due passi Pass 1 - Iptizzare le azini da cmpiere cnsiderandne i pssibili effetti negativi e psitivi a medi e a lung termine Valutazine degli effetti psitivi e negativi delle azini (Sez.2-tab.4) Azine prevista Azine prevista Azine prevista Attivare percrsi di certificazine delle lingue straniere cn Enti ricnsciuti dal MIUR. La ricaduta immediata riguarderà sprattutt l'aspett mtivazinale-linguistic degli allievi che parteciperann ai crsi. Difficltà nell'rganizzare crsi pmeridiani per varie ragini legate al trasprt e alla mancanza di una mensa. La diffusine di una dimensine culturale eurpea che andrà ad implementare la missin della nstra scula. Attivare crsi di cucina, sala ed accglienza turistica a rinfrz delle attività curriculari. A breve termine si può prevedere un recuper delle situazini di disagi e di disaffezine alla scula. Prbabile scarsa dispnibilità alla cllabrazine in azini che prevedn una intensificazine delle re e del lavr a scula. Increment delle cmpetenze tecnic-pratiche degli allievi.. Attivare un pen bar all'intern delle tre sedi della scula. La pssibilità di attivare un servizi attes in un Istitut cme il nstr. Pssibile iniziale mancanza di cllabrazine da parte di figure chiave nella realizzazine del prgett. La realizzazine di un servizi che cnsente agli allievi di fare esperienza lavrativa in ambiente prtett.

26 Azine prevista Stipulare cnvenzini e redigere prgetti cn i centri di frmazine, assciazini delle imprese di categria,enti, Camera di Cmmerci ed Università Prgettazine più rispndente ai fabbisgni frmativi del territri, cn particlare riguard ai percrsi di Alternanza Scula Lavr. Stabilire accrdi tra i diversi sggetti peranti sul territri che pssan cndurre alla frmalizzazine di patti che dian lug stabilmente a partenariati di durata pluriennale. Pass 2 - Rapprtare gli effetti delle azini a un quadr di riferiment innvativ Caratteri innvativi (Sez.2-tab.5) Caratteri innvativi dell'biettiv Il carattere innvativ è rappresentat dal rirganizzare il temp del fare scula che si arricchisce di cmpetenze specifiche di settre. In particlare il raccrd cn enti, centri di frmazine, assciazini delle imprese e di categria e Università per la frmazine dell studente e del cittadin permette di ampliare e miglirare l'fferta frmativa integrandla cn esperienze di studi in cntesti e peridi diversi. Cnnessine cn il quadr di riferiment di cui in Appendice A e B Il raccrd ancra più strett e rganic della nstra scula cn i sggetti istituzinali e sciali del territri e, in particlare, cn il sistema prduttiv, il mnd del lavr e delle prfessini. L'biettiv di creare accrdi e sinergie cn il territri ed in particlare cn le realtà che peran sul territri permette di implementare i percrsi di Alternanza Scula Lavr csì cme previst lett m c. 7 art. 1 L. 107/15. SEZIONE 3 - Pianificare le azini di ciascun biettiv di individuat in tre passi Pass 1 - Definire l'impegn delle risrse umane e strumentali Descrivere l'impegn di risrse umane interne alla scula (Sez.3 - tab. 6) Numer di re aggiuntive presunte 100 Cst previst ( ) 0 Dcenti Crdinament dei percrsi di alternanza scula-mnd del lavr Fnd destinat alle Funzini strumentali Persnale ATA Apertura extra della scula- Pulizia lcali

27 Numer di re aggiuntive presunte 200 Cst previst ( ) Numer di re aggiuntive presunte 1000 Cst previst ( ) 0 A recuper Altre figure Dcenza in crsi curriclari e extra curriclari sulle aree delle materie prfessinalizzanti. Organic ptenziat Descrivere l'impegn finanziari per figure prfessinali esterne alla scula e/ beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) Impegni finanziari per tiplgia di spesa Frmatri Cnsulenti Attrezzature Servizi Altr Impegn presunt ( ) PON FSE- Accrdi di Rete- Altri prgetti reginali/nazinali/eurpei. PON FSE- Accrdi di Rete- Altri prgetti reginali/nazinali/eurpei. PON FSE- Accrdi di Rete- Altri prgetti reginali/nazinali/eurpei. PON FSE- Accrdi di Rete- Altri prgetti reginali/nazinali/eurpei. PON FSE- Accrdi di Rete- Altri prgetti reginali/nazinali/eurpei - FIS Pass 2 - Definire i tempi di attuazine delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8) Attività Prgettazine delle attività relative all'impresa simulata e a prgetti di ampliament delle materie tecnicpratiche. Avvi delle attività relative ai crsi di cucina, sala e accglienza turistica. Avvi del servizi di pen bar Attivazine dei percrsi di certificazine lingue straniere Pianificazine delle attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Gi u

28 Attività Finanziament dei percrsi di certificazine lingue straniere Pianificazine delle attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Gi u In fase di pianificazine elencare le azini prgettate. In crs di attuazine del PdM clrare le azini secnd legenda: : per annullare selezine fatta Rss: azine nn svlta secnd quant pianificat/nn in linea cn gli biettivi previsti Giall: azine in crs/ in linea cn gli biettivi previsti, ma ancra nn avviata nn cnclusa Verde: azine attuata/cnclusa cme da biettivi previsti Pass 3 - Prgrammare il mnitraggi peridic dell stat di avanzament del raggiungiment dell'biettiv di Mnitraggi delle azini (Sez.3-tab. 9) Data di rilevazine 31/05/2018 Strumenti di misurazine Data di rilevazine 30/06/2017 Realizzazine di crsi di certificazine linguistica. Percentuale di allievi che hann ttenut una certificazine. Miglirament delle cmpetenze legate alle materie tecnic-pratiche degli studenti del quinquenni. Strumenti di misurazine Percentuale di studenti prmssi cn vt >7. Data di rilevazine 30/06/2017 Strumenti di misurazine Data di rilevazine 10/09/2016 Realizzazine dell'impresa simulata Numer di allievi cinvlti nel percrs di alternanza scula-mnd del lavr Accrdi stipulati e durata degli stessi, prgetti realizzati e durata degli stessi.

29 Strumenti di misurazine Tabelle di rilevazine del numer di accrdi e/ dei prgetti intrapresi È ancra difficile creare dei rapprti di lunga durata cn le varie aziende e vi sn delle cnsiderevli difficltà legate sprattutt alle attività da svlgere in piattafrma e all rganizzazine di un attività di Impresa Frmativa Simulata. Il rapprt cn il Centr per l Impieg deve essere cnslidat e il di cllabrazine deve essere ulterirmente mess a punt per ttenere risultati più prficui. Quest ann nn vi sn stati PON/POR a finanziare ulteriri percrsi di alternanza scula lavr rispett agli anni precedenti. Il numer dei percrsi di alternanza scula lavr attivati è rimast sstanzialmente stabile rispett all ann scrs, quell che è aumentat nel crs degli anni è stata la percentuale degli accrdi stipulati cn le aziende che peran sul territri: si è passati dal 6,34 % dell A.S. 13/14, a 16,32% nell A.S. 14/15 e 32,28% nell A.S. 15/16, cme si evince anche dal mnitraggi sul SIDI. I prgetti sn ancra di durata annuale (in parte ciò è dvut alla particlare tiplgia di istitut dal mment che si lavra cn aziende la cui attività, maggirmente, è staginale), ma la scula si sta attivand per rganizzare i prgetti pluriennali e l impresa frmativa simulata. OBIETTIVO DI PROCESSO: #19526 Miglirare la cmunicazine scula- famiglia attravers mdalità che cmprendan anche l'implementazine di servizi nline (pagelle, assenze, cntatti cn dcenti). SEZIONE 2 - Decidere le azini per raggiungere ciascun biettiv di in due passi Pass 1 - Iptizzare le azini da cmpiere cnsiderandne i pssibili effetti negativi e psitivi a medi e a lung termine Valutazine degli effetti psitivi e negativi delle azini (Sez.2-tab.4) Azine prevista Implementazine di nuvi servizi rivlti alle famiglie e agli studenti sul sit web della scula. Attivazine di una cmunicazine scula-famiglia efficace. Reglarizzazine dei servizi necessari per le famiglie.

30 Pass 2 - Rapprtare gli effetti delle azini a un quadr di riferiment innvativ Caratteri innvativi (Sez.2-tab.5) Caratteri innvativi dell'biettiv Intrdurre un sistema di cmunicazine dei servizi necessari alle famiglie degli studenti. Cnnessine cn il quadr di riferiment di cui in Appendice A e B SEZIONE 3 - Pianificare le azini di ciascun biettiv di individuat in tre passi Pass 1 - Definire l'impegn delle risrse umane e strumentali Descrivere l'impegn di risrse umane interne alla scula (Sez.3 - tab. 6) Numer di re aggiuntive presunte 30 Dcenti Cst previst ( ) 1000 Numer di re aggiuntive presunte Cst previst ( ) Numer di re aggiuntive presunte Cst previst ( ) Prgettazine dei servizi nline necessari. FIS e finanziamenti previsti per animatre digitale Persnale ATA Altre figure Descrivere l'impegn finanziari per figure prfessinali esterne alla scula e/ beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) Impegni finanziari per tiplgia di spesa Frmatri Cnsulenti Attrezzature Servizi Altr Impegn presunt ( ) 3000 FIS- Altre fnti esterne prvenienti da stackehlders

31 Pass 2 - Definire i tempi di attuazine delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8) Attività Racclta e pubblicizzazine sul sit della scula delle attività svlte nella scula dagli allievi per infrmare le famiglie. Eventi aperti alle classi e al territri, cn particlare riferiment ai genitri e agli alunni sui temi del PNSD ( cittadinanza digitale, sicurezza, privacy, us dei scial netwrk, educazine ai media, cyberbullism ). Attivazine del registr elettrnic. Pianificazine delle attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu In fase di pianificazine elencare le azini prgettate. In crs di attuazine del PdM clrare le azini secnd legenda: : per annullare selezine fatta Rss: azine nn svlta secnd quant pianificat/nn in linea cn gli biettivi previsti Giall: azine in crs/ in linea cn gli biettivi previsti, ma ancra nn avviata nn cnclusa Verde: azine attuata/cnclusa cme da biettivi previsti Pass 3 - Prgrammare il mnitraggi peridic dell stat di avanzament del raggiungiment dell'biettiv di Mnitraggi delle azini (Sez.3-tab. 9) Data di rilevazine 30/06/2017 Strumenti di misurazine Data di rilevazine 28/02/2017 Utilizz del sit da parte dei genitri per reperire infrmazini utili. Percentuale delle richieste di passwrd e numer degli accessi al sit da parte dei genitri.

32 Strumenti di misurazine Utilizz da parte dei dcenti del registr elettrnic. Percentuale dei dcenti che hann utilizzat il registr elettrnic. SEZIONE 4 - Valutare, cndividere e diffndere i risultati del pian di miglirament in quattr passi Pass 1 - Valutare i risultati raggiunti sulla base degli indicatri relativi ai traguardi del RAV Prirità 1 Prirità 2 Miglirare i risultati nelle prve standardizzate, riducend la variabilità fra le classi. Miglirare le cmpetenze sciali e civiche degli studenti. La valutazine in itinere dei traguardi legati agli ESITI (Sez.4 - tab. 10) Esiti degli studenti Traguard della sezine 5 del RAV Data rilevazine 30/09/2017 Indicatri scelti Risultati attesi Risultati riscntrati Differenza Cnsiderazini critiche e prpste di interrgazine e/ mdifica Esiti degli studenti Traguard della sezine 5 del RAV Data rilevazine 30/09/2017 Indicatri scelti Risultati attesi Risultati riscntrati Risultati nelle prve standardizzate Miglirare il punteggi della scula in italian e matematica. Esiti delle prve INVALSI Ridurre le percentuali degli studenti cllcati nei livelli 1 e 2 nelle prve INVALSI e ridurre la varianza tra classi. Cmpetenze chiave e di cittadinanza Miglirare la qualità e la pertinenza delle abilità e delle cmpetenze chiave di cittadinanza cn le quali i nstri studenti lascian la scula. I step (2016) : Miglirament dell'rganizzazine interna della scula II step (2017 e 2018) : Attivazine di percrsi che miglirin le cmpetenze chiave degli studenti. 1) Osservazine del Reglament intern da parte dell'utenza sclastica. 2) Miglirament delle cmpetenze di cittadinanza e delle abilità prfessinali degli studenti.

33 Differenza Cnsiderazini critiche e prpste di interrgazine e/ mdifica Pass 2 - Descrivere i prcessi di cndivisine del pian all'intern della scula Cndivisine interna dell'andament del Pian di Miglirament (Sez.4 - tab. 11) Mmenti di cndivisine interna Persne cinvlte Strumenti Cnsiderazini nate dalla cndivisine La cndivisine dei risultati del Pian di Miglirament avverrà attravers incntri del Nucle intern di valutazine, del Cllegi dcenti e del Cnsigli d'istitut. Organi cllegiali, cmpnenti del NIV, funzini strumentali La cndivisine dei risultati del Pian di Miglirament avverrà attravers la pubblicazine nell'area riservata del sit istituzinale del mnitraggi delle azini intraprese. Pass 3 - Descrivere le mdalità di diffusine dei risultati del PdM sia all'intern sia all'estern dell'rganizzazine sclastica Strategie di diffusine dei risultati del PdM all'intern della scula (Sez.4 - tab. 12) Metdi / Strumenti Destinatari Tempi Pubblicazine sul sit web di Istitut dei risultati del PdM attravers dcumenti di sintesi (grafici; tabelle;...) Famiglie, allievi, dcenti, ATA, stackhlders. A partire dall'a.s Azini di diffusine dei risultati del PdM all'estern (Sez.4 - tab. 13) Metdi / Strumenti Destinatari Tempi Pass 4 - Descrivere le mdalità di lavr del Nucle di valutazine Cmpsizine del Nucle di valutazine (Sez.4 - tab. 14) Nme Francesc Mezzacap Annapala Rega Pala Bscia Anna Caianiell Dnatella Nasta Umbert La Prva Beatrice Di Me Dirigente sclastic Dcente - Vicari Rul Dcente - Funzine strumentale area POF Dcente - Funzine strumentale area alternanza sculalavr Dcente - Referente sede staccata di Cellle Dcente - Crdinatre dipartiment di matematica Dcente - Funzine strumentale area rientament

34 Elia Mr Nme Rul Dcente - Funzine strumentale area disabilità Caratteristiche del percrs svlt (Sez.4 - fr. 15) Sn cinvlti genitri, studenti altri membri della cmunità sclastica, in qualche fase del Pian di Miglirament? La scula si è avvalsa di cnsulenze esterne? Il Dirigente è stat presente agli incntri del Nucle di valutazine nel percrs di Miglirament? Il Dirigente ha mnitrat l'andament del Pian di Miglirament? N N N Sì

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Pian di Miglirament 2016/17 BOIC87800G I.C. 19 BOLOGNA SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament VEIC804003 GABRIELE D'ANNUNZIO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament MIIC8A100T IC ANNA FRANK/SESTO S.GIOVANNI SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 SIIS007004 I.I.S. DELLA VALDICHIANA SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Pian di Miglirament 2016/17 CEIC868009 I.A.C. ALVIGNANO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament VRIC85900V IC CASTEL D'AZZANO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 BAMM003008 CARDUCCI SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 SAEE16100T SCAFATI I SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 MNIC81100A I.C. BAGNOLO SAN VITO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) dell'istituzine sclastica TOPS01500P LICEO SCIENTIFICO PARITARIO CAIROLI - TORINO Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 16) Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 MNIC81100A I.C. BAGNOLO SAN VITO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament SAEE16100T SCAFATI I SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament BIIS004001 DEL COSSATESE E VALLE STRONA SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament LEPC01000G LICEO CLASSICO"CAPECE"-MAGLIE SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica POIC80700G BARTOLINI Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 16) Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess e

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Pian di Miglirament 2016/17 VRRI01000R GIOVANNI GIORGI SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica BIIC81300G IC BIELLA III Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 16) Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 NATF05000N ITI GIORDANI- STRIANO NAPOLI- SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament BOIC82600V I.C. GRANAROLO DELL'EMILIA SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament ALIC83400N TORTONA "A" - IST. COMPR. SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 RMIC826004 MILANESI GUIDO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 CTIC84800A IC DALLA CHIESA-S.G.LA PUNTA SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di

Dettagli

TABELLA CRITERI Di VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI Tabella di autocertificazione (a.s. 2016/17)

TABELLA CRITERI Di VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI Tabella di autocertificazione (a.s. 2016/17) TABELLA CRITERI Di VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI Tabella di autcertificazine (a.s. 2016/17) AREA A INDICATORI DI COMPETENZA A1. QUALITÀ DELL INSEGNAMENTO DESCRITTORI (Ai quali attribuire un pes in rapprt

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 SRIS009004 AUGUSTA SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 AQVC050005 D. COTUGNO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Istitut Cmprensiv A. Manzni Mttla (Ta) Cdice meccangrafic: TAIC852005 Pian di Miglirament (PDM) A.S. 2018/19 Istitut Cmprensiv Manzni Mttla (Ta) Pian di Miglirament 2017/18 1 Indice Smmari 1. Obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament MNPC015004 SPAGNOLI SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi Relazine

Dettagli

Piano di Miglioramento 2015/16

Piano di Miglioramento 2015/16 Pian di Miglirament 2015/16 ANIC83900B JESI "LORENZO LOTTO" SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament RIIC81600V IC A.M.RICCI SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD 2019/22

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD 2019/22 DIREZIONE DIDATTICA DI FIDENZA Via XXV Aprile, 24 43036 Fidenza (PR) C.F. 91014010341 C. M. PREE07500B Tel. 0524/523687 Fax 0524/528385 www.ddfidenza.edu.it e-mail: pree07500b@istruzine.it PIANO TRIENNALE

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FRIS00900Q PONTECORVO. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 21)

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FRIS00900Q PONTECORVO. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 21) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica FRIS00900Q PONTECORVO Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 21) Indice Smmari 1. Risultanze del RAV 1.1 Prirità e traguardi Aree di prcess

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI a.s. 2018/19

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI a.s. 2018/19 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Istitut di Istruzine Superire Guglielm Oberdan Lice: Scienze Umane - Ecnmic Sciale Tecnic Ecnmic: Amministrazine, Finanza e Marketing Relazini

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Pian di Miglirament 2016/17 CEEE04500P D.D. MONDRAGONE TERZO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica PZIC89200A LAVELLO 1 VILLAREALE Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 19) Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 SAIS046001 "G. GALILEI" SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

2. PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Piano strategico VISION MISSION PRIORITÀ TRAGUARDI DI LUNGO PERIODO

2. PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Piano strategico VISION MISSION PRIORITÀ TRAGUARDI DI LUNGO PERIODO . PIANIFICAZIONE STRATEGICA Pian strategic VISION Rete territriale di servizi intesa cme spazi pubblic di riferiment per la frmazine degli adulti al fine di elevare il livell di istruzine della pplazine

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica VIPM010008 IM "DON GIUSEPPE FOGAZZARO" Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina! 1 di 18! ) Indice Smmari Premessa 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 VAIC80900Q I.C. LONATE CEP."S. D'ACQUISTO" SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 CHIC825004 I.C. PALENA-TORRIC. PELIGNA SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2015/16

Piano di Miglioramento 2015/16 Pian di Miglirament 2015/16 METD05000E I.T. L.DA VINCI ECONOMICO TECNOLOGICO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament TEIC83200A I.C.TE3DALESSANDRO-RISORGIMENTO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO ISTITUTO GESU -MARIA VIA FLAMINIA, 63 009 ROMA Tel. 06333722 fax 063322046 Mail: ist.gesu-maria@mclink.it

Dettagli

Quesiti per l autoanalisi

Quesiti per l autoanalisi Dcente Quesiti per l autanalisi AREA A: qualità dell insegnament e del cntribut al miglirament dell istituzine sclastica nnché del success frmativ degli studenti. A: QUALITA DELL INSEGNAMENTO H prdtt appunti,

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Pian di Miglirament 2016/17 RGIC82000T BERLINGUER SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

POF TRIENNIO 2016/2019 L IMPEGNO DELLA SCUOLA

POF TRIENNIO 2016/2019 L IMPEGNO DELLA SCUOLA POF TRIENNIO 2016/2019 L IMPEGNO DELLA SCUOLA AREA 2 AMBIENTE ORGANIZZATIVO per l apprendiment DESCRIZIONE OBIETTIVI AZIONI PROGETTI INDICATORI/TARGET RISORSE 2.1 Organizzazine funzinale Sviluppare la

Dettagli

F1) Libera: proposte del Presidio Emanuela Loi. F2) Valutazione/ modifica/ integrazione: il curricolo d Istituto Saperi di Cittadinanza

F1) Libera: proposte del Presidio Emanuela Loi. F2) Valutazione/ modifica/ integrazione: il curricolo d Istituto Saperi di Cittadinanza IL PIANO DI MIGLIORAMENTO - rivist dp aggirnament e mdifica RAV giugn 2017 - gli biettivi frmativi priritari, traguardi e biettivi, le azini e le fasi previste, scelte cnseguenti alle previsini di cui

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica TPIC843007 I.C. "GIUSEPPE GRASSA" MAZARA Pagina 1 di 19 Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2010/2011. Scheda di rilevazione dati qualitativi

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2010/2011. Scheda di rilevazione dati qualitativi ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2010/2011 Scheda di rilevazine dati qualitativi 1 1. IL TERRITORIO Area tematica Territri Nel prgettare l attività di Alternanza Scula-Lavr si è ritenut di dver tener cnt

Dettagli

Piano di Miglioramento 2015/16

Piano di Miglioramento 2015/16 Pian di Miglirament 2015/16 CHIC80600P I.C. CASOLI "G. DE PETRA" SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 FETD08000Q ITC E PER P.A. CLE "V.BACHELET" - FE SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi

Dettagli

OBIETTIVI DI PROCESSO RAV con integrazioni e modifiche di giugno 2016 (lettere C) PRIORITA E TRAGUARDI DEL RAV

OBIETTIVI DI PROCESSO RAV con integrazioni e modifiche di giugno 2016 (lettere C) PRIORITA E TRAGUARDI DEL RAV IL PIANO DI MIGLIORAMENTO (gli biettivi frmativi priritari, traguardi e biettivi, le azini e le fasi previste, scelte cnseguenti alle previsini di cui alla legge 107/15) DI d) Svilupp cmpetenze in materia

Dettagli

Progetto triennale dell Animatore digitale

Progetto triennale dell Animatore digitale Prt. n. 00059 - I.1 - del: 03/01/2019 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI SANTA CROCE DI MAGLIANO Prgett triennale dell Animatre digitale L animatre digitale è un dcente che, insieme al Dirigente Sclastic e al

Dettagli

Piano Triennale di Formazione e Aggiornamento

Piano Triennale di Formazione e Aggiornamento + LICEO SCIENTIFICO STATALE B.CROCE C.F.80017140825 - Distr.1/39 Via Benfratelli,4-90134 Palerm TEL. 091/6512200 - FAX 091/6513962 - e-mail: paps100008@istruzine.it Siti web: http//www.licecrce.it PIANO

Dettagli

Percorso formativo - Animatore Digitale Obiettivi: Acquisire competenze per diventare esperto nel settore del digitale al fine di:

Percorso formativo - Animatore Digitale Obiettivi: Acquisire competenze per diventare esperto nel settore del digitale al fine di: Percrs frmativ - Animatre Digitale Obiettivi: Acquisire cmpetenze per diventare espert nel settre del digitale al fine di: Gestire attività di frmazine interna sugli strumenti digitali nell ambit del PNSD;

Dettagli

Protocollo di accoglienza

Protocollo di accoglienza ISTITUTO COMPRENSIVO UDINE III Prtcll di accglienza Strategie per l accglienza degli alunni stranieri Premessa Quest dcument intende presentare un mdell di accglienza che illustri una mdalità crretta e

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 15

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 15 ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 15 PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE Premessa A cura dell animatre digitale dell ICPG15 Prf.ssa Alessandra Vittria Pirrell La legge 107prevede che dall

Dettagli

Formazione di capitale sociale per lo sviluppo del territorio. Diffusione di una cultura dell apprendimento continuo

Formazione di capitale sociale per lo sviluppo del territorio. Diffusione di una cultura dell apprendimento continuo 2. PIANIFICAZIONE STRATEGICA Pian strategic VISION Rete territriale di servizi intesa cme spazi pubblic di riferiment per la frmazine degli adulti al fine di elevare il livell di istruzine della pplazine

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 BGIC81300V BERGAMO - DONADONI SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Criteri valutazione docenti COMITATO VALUTAZIONE a.s /2016. DOCENTE:.. Plesso :

Criteri valutazione docenti COMITATO VALUTAZIONE a.s /2016. DOCENTE:.. Plesso : Minister dell'istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO RITA LEVI-MONTALCINI Via Pusterla,1 25049 Ise (Bs) C.F.80052640176 www.icise.gv.it e-mail: BSIC80300R@ISTRUZIONE.IT e-mail:

Dettagli

AGGIORNAMENTO PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE TRIENNIO 2015/2018

AGGIORNAMENTO PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE TRIENNIO 2015/2018 Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv Statale di Francavilla di Sicilia Via Napli, 2 Francavilla di Sicilia(Me) Telefn 0942 981230 c.f.96005620834 c.u.ufal7m www.icfrancavilla.it

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament VAIC86900B IC VARESE 1 "DON RIMOLDI" SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di formazione e Aggiornamento del personale docente ed ATA a.s , , Il Collegio dei docenti

Piano di formazione e Aggiornamento del personale docente ed ATA a.s , , Il Collegio dei docenti !! MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA I.C. ANNA FRANK Quadrivi Mntapert - Giardina Galltti SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Istitut Cmprensiv A. Manzni Mttla (Ta) Cdice meccangrafic: TAIC852005 Pian di Miglirament (PDM) Istitut Cmprensiv Manzni Mttla (Ta) 1 Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 AGIC83100G IC "V.BRANCATI" SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Prot. 3399/04-01 Flumeri, 10 settembre 2019

Prot. 3399/04-01 Flumeri, 10 settembre 2019 I S T I T U T O C O M P R E N S I V O STATALE BENEDETTO CROCE SCUOLA DELL INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Via Ald Mr 83040 Flumeri (AV) Sedi assciate in Carife, Castel Barnia, San Nicla Barnia,

Dettagli

SCHEDA PROGETTO (PTOF)

SCHEDA PROGETTO (PTOF) Istitut cmprensiv di Gattatic Campegine (a.s.2018/19) SCHEDA PROGETTO (PTOF) FASE DI IDENTIFICAZIONE Scula primaria Campegine X Praticell X Tanet X Scula secndaria Campegine X Gattatic X Denminazine del

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM Dell'istituzine sclastica MIIS008006 ALTIERO SPINELLI a.s. 2018/2019 Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 110 Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica PIIC823008 I.C. GRISELLI MONTESCUDAIO 2016/2017 Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 27) Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza

Dettagli

VISTO l art. 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 commi 1.2.3;

VISTO l art. 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 commi 1.2.3; I.C. VIA PALMIERI TOIC88300Q -TOIC88300Q@istruzine.it Via Palmieri 58 10138 TORINO Tel. n. 011/4476070 - fax n. 011/4476164 Prt. N. 4320 A1b Trin, 10/09/2015 Agli Insegnanti del COLLEGIO DOCENTI p.c. al

Dettagli

SCHEDA PROGETTO 2016/17 AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA IMPARA AD INTRAPRENDERE

SCHEDA PROGETTO 2016/17 AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA IMPARA AD INTRAPRENDERE Cdice MSP0107 Revisine 00 Pagina 1 di 5 1 Denminazine prgett IMPARA AD INTRAPRENDERE 2 Ambiti prgettuali ORIENTAMENTO Le attività/iniziative riguardan l rientament in ingress, in itinere e in uscita Orientament

Dettagli

Presentazione a cura di: Roberta dott.ssa VILLA Dirigente I.C. Suisio. Suisio / Referente progetto

Presentazione a cura di: Roberta dott.ssa VILLA Dirigente I.C. Suisio. Suisio / Referente progetto Presentazine a cura di: Rberta dtt.ssa VILLA Dirigente I.C. Suisi Cristina ROTA Funzine Strumentale Handicap I.C. Suisi / Referente prgett Indice Fare rete: sens e significat dentr il prgett I Care La

Dettagli

superiori, formazione professionale, passaggio all Università L istruzione degli adulti

superiori, formazione professionale, passaggio all Università L istruzione degli adulti Allegat 2 Prgett c-finanziat dall Unine Eurpea Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 201-2020 MASTER UNIVERSITARIO / CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament LOIS00200V ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

BONUS PREMIALE 2016 DOCENTE: ORDINE DI SCUOLA: PLESSO: Il sottoscritto/a dichiara:

BONUS PREMIALE 2016 DOCENTE: ORDINE DI SCUOLA: PLESSO: Il sottoscritto/a dichiara: DIREZIONE DIDATTICA 3 Circl - CUNEO Viale Angeli, 82-12100 CUNEO Tel.: 0171/692421/Fax: 0171 649618 e mail: direzine@terzcircl.cune.it PEC: cnee00300c@pec.istruzine.it DOCENTE: BONUS PREMIALE 2016 ORDINE

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Prt. n. 7581/B19 Alcam, 30/10/2017 Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica TPEE01200N DIR. DID. "SAN GIOVANNI BOSCO" ALCAMO DELIBERA N. 24 DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 25 OTTOBRE 2017 DELIBERA

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Via Privata Bellra,8 21013 GALLARATE (VA) Cd. Mec. VAIC87500P C.F. 91055830128 http://www.icgerlamcardan.gv.it E-mail: vaic87500p@istruzine.it

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica RCIS00700Q IS F.SCO LA CAVA Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 48) Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

PAI - Piano Annuale per l Inclusione a. s

PAI - Piano Annuale per l Inclusione a. s ISTITUTO COMPRENVO S. D ACQUISTO ISA 21 - FOLLO (SP) PAI - Pian Annuale per l Inclusine a. s. 2013-2014 Parte I analisi dei punti di frza e di criticità 1. Rilevazine dei BES presenti: n 1. disabilità

Dettagli

CRITERI ELABORATI dal COMITATO DI VALUTAZIONE - A.S

CRITERI ELABORATI dal COMITATO DI VALUTAZIONE - A.S Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca USR per il Lazi Ambit territriale prvinciale di Latina ISTITUTO COMPRENSIVO O. FREZZOTTI CORRADINI Centr Territriale di Supprt per le Nuve Tecnlgie

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) DIREZIONE DIDATTICA SAN GIOVANNI BOSCO Via Pia Opera Pastre n 67-91011 Alcam (TP) Cd. Fisc. 80003340819 - /fax. 0924 21678 - cell. 3667888372-4 E-mail tpee01200n@istruzine.it tpee01200n@pec.istruzine.it

Dettagli

Il Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico 2 Circl Didattic Givanni Pascli Crs Rma 251 74016 Massafra (Tarant) Tel. Segr./ Fax 099/8801271 C.M.:TAEE06900L C. F. 80012600732; E Mail: taee06900l@lstruzine.it www.2circlpasclimassafra.it Prt. n2654/a29

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE. Via Aldo Moro s.n.c PICERNO (PZ) - Tel/Fax

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE. Via Aldo Moro s.n.c PICERNO (PZ) - Tel/Fax ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via Ald Mr s.n.c. - 85055 PICERNO (PZ) - Tel/Fax 0971 995087 Sit: www.icpicern.gv.it Email: pzic86200e@istruzine.it PEC: pzic86200e@pec.istruzine.it ORGANIGRAMMA Dirigente

Dettagli

SCHEDA PROGETTO (PTOF)

SCHEDA PROGETTO (PTOF) Istitut cmprensiv di Gattatic Campegine (a.s. 2018-19) SCHEDA PROGETTO (PTOF) FASE DI IDENTIFICAZIONE Scula primaria Campegine Praticell Tanet Scula secndaria Campegine Gattatic Denminazine del prgett

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament RNIC811008 IC NOVAFELTRIA "A. BATTELLI" SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e

Dettagli

Progetto La scuola in comune

Progetto La scuola in comune Prgett La scula in cmune Il prgett La scula in cmune, avviat in fase di sperimentazine nell scrs ann sclastic, prevede la cllabrazine fra Istitut Checchi di Fucecchi e Amministrazine Cmunale per la realizzazine

Dettagli

Rilevazione P.A.I. 2016/2017 Prot. 430/U

Rilevazione P.A.I. 2016/2017 Prot. 430/U Rilevazine P.A.I. 2016/2017 Prt. 430/U *Camp bbligatri Cdice Scule di Teram TE - Selezina il Cdice della tua Scula * TEIC82400B PARTE I - A. RILEVAZIONE DEI B.E.S. PRESENTI A.S. 2016/17 Analisi dei punti

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PdM) DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA BGIC FRA AMBROGIO DA CALEPIO CASTELLI CALEPIO

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PdM) DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA BGIC FRA AMBROGIO DA CALEPIO CASTELLI CALEPIO PIANO DI MIGLIORAMENTO (PdM) DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA BGIC838007 FRA AMBROGIO DA CALEPIO CASTELLI CALEPIO INDICE del PdM 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

DATA: luglio + 14 luglio mattina (opzionale: colloquio per diventare formatori)

DATA: luglio + 14 luglio mattina (opzionale: colloquio per diventare formatori) Calendari ImparaDigitale presenta la Summer Schl di Bergam DATA: 11-13 lugli + 14 lugli mattina (pzinale: cllqui per diventare frmatri) LUOGO: Sede Assciazine Centr Studi ImparaDigitale, Bergam (Via Malj

Dettagli

Titolo del progetto PROGETTO CONTINUITA INSIEME. SI PUÒ Responsabile del FF.SS. Indicazioni progetto

Titolo del progetto PROGETTO CONTINUITA INSIEME. SI PUÒ Responsabile del FF.SS. Indicazioni progetto Indicazini La pianificazine (Plan) 1 di Titl del PROGETTO CONTINUITA INSIEME. SI PUÒ Respnsabile del FF.SS. Data di inizi e fine SETTEMBRE 2016 MAGGIO 2017 Pianificazine biettivi Obiettivi perativi Indicatri

Dettagli

LA VOSTRA CAPACITA DI APPLICARE TUTTE QUESTE TEORIE AD UN ATTIVITA DIDATTICA CONCRETA!

LA VOSTRA CAPACITA DI APPLICARE TUTTE QUESTE TEORIE AD UN ATTIVITA DIDATTICA CONCRETA! Sintesi tra avvertenze generali e prgramma scula primaria Inglese B2 (.e l s perciò l h mess per prim ) Cenni all epistemlgia ed alle cnnessini tra la didattica pedaggia e le altre scienze dell educazine

Dettagli

VALUTAZIONE TOTALE. Questionario di valutazione genitori TOTALE DEI RISULTATI IN % Punti di debolezza

VALUTAZIONE TOTALE. Questionario di valutazione genitori TOTALE DEI RISULTATI IN % Punti di debolezza a b c d Questinari di valutazine genitri L indagine di autvalutazine deve cinvlgere tutte le figure del mnd scula per cui è stat smministrat anche alle famiglie degli alunni un questinari cstituit da 23

Dettagli

Settore PROMOZIONE e COMUNICAZIONE

Settore PROMOZIONE e COMUNICAZIONE Reprt primi 5 mesi del 2010 Settre prmzine e cmunicazine Settre PROMOZIONE e COMUNICAZIONE Francesc Mlesini Dipendente cn cntratt a temp indeterminat Elena Brtesi Dipendente cn cntratt a temp indeterminat

Dettagli

ACCORDO DI RETE. ISTITUTO COMPRENSIVO PAESI RETICI e CONVITTO NAZIONALE G. PIAZZI di SONDRIO

ACCORDO DI RETE. ISTITUTO COMPRENSIVO PAESI RETICI e CONVITTO NAZIONALE G. PIAZZI di SONDRIO ACCORDO DI RETE ISTITUTO COMPRENSIVO PAESI RETICI e CONVITTO NAZIONALE G. PIAZZI di SONDRIO 1 PREMESSO CHE: il Regi Decret 6 maggi 1923 n. 1054, istitutiv dei Cnvitti Nazinali aventi autnmia e persnalità

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale A. Moscati

Istituto Comprensivo Statale A. Moscati Istitut Cmprensiv Statale A. Mscati AMBITO SA 26 Scula dell Infanzia Scula Primaria Scula Secndaria di I grad Via della Repubblica 84098 PONTECAGNANO FAIANO (SA) Tel. 089201032 www.icmscati.gv.it e-mail

Dettagli

RELAZIONE FINALE. Docente di Sostegno Sede.. Anno scolastico.. Alunna/o:.

RELAZIONE FINALE. Docente di Sostegno Sede.. Anno scolastico.. Alunna/o:. RELAZIONE FINALE Dcente di Sstegn Sede.. Ann sclastic.. Alunna/:. Classe: Sez: DOCENTE DI SOSTEGNO ORE SETT. AMBITI DI INTERVENTO L intervent è stat ptenziat dalla presenza dell assistente. per.. re settimanali.

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica AVIC81800B

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica AVIC81800B I S T I T U T O C O M P R E N S I V O S T A T A L E G I O V A N N I P A S C O L I A D I N D I R I Z Z O M U S I C A L E Scula dell Infanzia Primaria Secndaria di I grad ROTONDI - ROCCABASCERANA (AV Tel.0824843266

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA

REGOLAMENTO DIDATTICO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA REGOLAMENTO DIDATTICO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA Segreteria Scule di specializzazine ed Esami di Stat fax +39 02 91751.453 1 segreteria.sculespecializzazine@unisr.it PIANO

Dettagli

Prot. n. 6597/07 Sarno, 15 Settembre Oggetto: Avviso di Selezione Funzione Strumentale Anno Scolastico 2017/2018

Prot. n. 6597/07 Sarno, 15 Settembre Oggetto: Avviso di Selezione Funzione Strumentale Anno Scolastico 2017/2018 Istitut Tecnic Industriale "E. Fermi" (SATF05201R) Istitut Tecnic Cmmerciale "G. Drs" (SATD05201E) Prt. n. 6597/07 Sarn, 15 Settembre 2017 Ai Dcenti Al DSGA (facente funzine) Sig. Eli Sirica Al Cllabratre

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica BGIC891004 VILLONGO 1 Indice Smmari Prefazine 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi espressi nel Rapprt di

Dettagli