Piano di Miglioramento 2017/18

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Piano di Miglioramento 2017/18"

Transcript

1 Pian di Miglirament 2017/18 AQVC D. COTUGNO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi Relazine tra biettivi di prcess e prirità strategiche (Sez.1-tab.1) Area di prcess Curricl, prgettazine e valutazine Ambiente di apprendiment Inclusine e differenziazine Svilupp e valrizzazine delle risrse umane Obiettivi di prcess Miglirare i risultati delle prve INVALSI (matematica) Miglirare la capacità di prgrammare per cmpetenze, per aree disciplinari e per classi parallele, anche nell ttica della didattica interculturale, unifrmand gli strumenti di rilevazine dei bisgni di recuper e ptenziament. Prgrammare attività di Alternanza Scula lavr cerenti cn le caratteristiche dei vari indirizzi liceali. Miglirare l utilizz dei labratri per favrire l acquisizine di cmpetenze trasversali anche tramite l'acquist di materiale sftware per la didattica e la realizzazine di nuvi ambienti digitali. Miglirare l inclusine dei sggetti diversamente abili e cn difficltà di apprendiment, favrire l inseriment delle alunne e degli alunni stranieri e incrementare le attività di ptenziament disciplinare rivlte ad alunni particlarmente mtivati. Favrire la cmunicazine, il cnfrnt e la cndivisine di frme didattiche innvative (cperative learning, peer t peer). Frmazine nell'ambit delle cmpetenze digitali e linguistiche. Organizzare attività di frmazine nel camp della ricerca e dell'innvazine didattica e nell'us di metdlgie didattiche inclusive ed rientanti. Prirità 1 2 Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Pass 2 - Elabrare una scala di rilevanza degli biettivi di prcess Calcl della necessità dell'intervent sulla base di fattibilità ed impatt (Sez.1-tab.2)

2 Obiettiv di prcess Fattibilità Impatt Prdtt Miglirare i risultati delle prve INVALSI (matematica) Miglirare la capacità di prgrammare per cmpetenze, per aree disciplinari e per classi parallele, anche nell ttica della didattica interculturale, unifrmand gli strumenti di rilevazine dei bisgni di recuper e ptenziament. Prgrammare attività di Alternanza Scula lavr cerenti cn le caratteristiche dei vari indirizzi liceali. Miglirare l utilizz dei labratri per favrire l acquisizine di cmpetenze trasversali anche tramite l'acquist di materiale sftware per la didattica e la realizzazine di nuvi ambienti digitali. Miglirare l inclusine dei sggetti diversamente abili e cn difficltà di apprendiment, favrire l inseriment delle alunne e degli alunni stranieri e incrementare le attività di ptenziament disciplinare rivlte ad alunni particlarmente mtivati. Favrire la cmunicazine, il cnfrnt e la cndivisine di frme didattiche innvative (cperative learning, peer t peer). Frmazine nell'ambit delle cmpetenze digitali e linguistiche. Organizzare attività di frmazine nel camp della ricerca e dell'innvazine didattica e nell'us di metdlgie didattiche inclusive ed rientanti Pass 3 - Ridefinire l'elenc degli biettivi di prcess e indicare i risultati attesi, gli indicatri di mnitraggi del prcess e le mdalità di misurazine dei risultati Risultati attesi e mnitraggi (Sez.1-tab.3) Obiettiv di prcess Miglirare i risultati delle prve INVALSI (matematica) Risultati attesi Almen l 0,5 degli alunni miglira i risultati delle prve INVALSI Almen l'1% riduce la varianza interna alle classi e tra le classi Indicatri di mnitraggi Cnfrntare i risultati cn quelli degli anni precedenti Mdalità di rilevazine Analisi delle schede di rilevazine dei risultati cmparativi classe per classe.

3 Obiettiv di prcess Miglirare la capacità di prgrammare per cmpetenze, per aree disciplinari e per classi parallele, anche nell ttica della didattica interculturale, unifrmand gli strumenti di rilevazine dei bisgni di recuper e ptenziament. Prgrammare attività di Alternanza Scula lavr cerenti cn le caratteristiche dei vari indirizzi liceali. Miglirare l utilizz dei labratri per favrire l acquisizine di cmpetenze trasversali anche tramite l'acquist di materiale sftware per la didattica e la realizzazine di nuvi ambienti digitali. Risultati attesi Tutti gli insegnanti cndividn. Crretta prgrammazine delle attività di ASL nel cnsigli di Classe e stretta cllabrazine dei dcenti cn il tutr nella realizzazine di quant previst per il raggiungiment del mnte re necessari. Indicatri di mnitraggi Verificare l effettiva realizzazine di prgrammazini di classe per cmpetenze e piani di lavr individuali da parte di tutti i dcenti. Indagine individuale sui dcenti all'intern dei dipartimenti disciplinari. Verificare nei verbali dei cnsigli di classe la presenza delle attività di ASL previste per gli alunni. Almen il 50% dei dcenti utilizza i labratri (auspicand per l'a.s.2018/2019 l'intervent dell'ente Verificare la presenza delle prprietari sulla classi nei labratri. ristrutturazine/agi bilità dei lcali e, di cnseguenza, l'utilizz dei labratri attualmente nn fruibili). Mdalità di rilevazine Cntrll a campine delle prgrammazini svlte (prima settimana di dicembre e verifica alla fine dell'ann sclastic) Relazine dei tutr nei Cnsigli di Classe e cntrll dei libretti degli alunni. -Esame del registr delle presenze. -Numer di re di utilizzazine dei labratri.

4 Obiettiv di prcess Miglirare l inclusine dei sggetti diversamente abili e cn difficltà di apprendiment, favrire l inseriment delle alunne e degli alunni stranieri e incrementare le attività di ptenziament disciplinare rivlte ad alunni particlarmente mtivati. Favrire la cmunicazine, il cnfrnt e la cndivisine di frme didattiche innvative (cperative learning, peer t peer). Frmazine nell'ambit delle cmpetenze digitali e linguistiche. Organizzare attività di frmazine nel camp della ricerca e dell'innvazine didattica e nell'us di metdlgie didattiche inclusive ed rientanti. Risultati attesi La maggir parte delle/dei dcenti realizza attività didattiche inclusive e di valrizzazine delle eccellenze Almen il 50 % dei dcenti elabra frme didattiche innvative e dissemina i prdtti all'intern dei Dipartimenti Tutti i dcenti partecipan alla frmazine delle cmpetenze digitali per l'utilizz del R.E. e almen il 30% partecipa ai crsi di frmazine linguistica(livelli A2, B1, B2). Tutti i dcenti partecipan ai crsi di frmazine. Almen il 40% prduce materiali (mduli di apprendiment) ispirati all'utilizz della didattica innvativa. Indicatri di mnitraggi Verifica delle prgrammazini di classe e dei PDP (piani didattici persnalizzati) Numer dei lavri prdtti e cndivisi dai dcenti. Percentuale dei dcenti che partecipan alle attività di frmazine. Verifica dei materiali didattici elabrati. Rilevazine di presenze. Verifica dei materiali prdtti dai Dcenti (pubblicazini sul Sit web, sul R.E., sui "Quaderni del Ctugn") Mdalità di rilevazine Rilevazine esiti di apprendiment e degli esiti delle cmpetizini nazinali e reginali ( limpiadi, certamina ) Esame quantitativ del materiale pubblicat nel Sit web, sul R.E., cndivis anche in frma cartacea e depsitat agli atti della scula (Quaderni del Ctugn) Effettiva partecipazine dei dcenti ai prgetti ERASMUS+ nella fase di redazine ed attuazine dell stess. Partecipazine dei dcenti ai prgetti INTERCULTURA, insegnament italian L2, Cambridge Internatinal, CLIL. Rilevazine dei dati inseriti nella piattafrma didattica del sit web. Questinari di custmer satisfactin degli alunni. OBIETTIVO DI PROCESSO: #34069 Miglirare i risultati delle prve INVALSI (matematica)

5 SEZIONE 2 - Decidere le azini per raggiungere ciascun biettiv di prcess in due passi Pass 1 - Iptizzare le azini da cmpiere cnsiderandne i pssibili effetti negativi e psitivi a medi e a lung termine Valutazine degli effetti psitivi e negativi delle azini (Sez.2-tab.4) Azine prevista Svlgiment di attività di esercitazini matematiche per le prve INVALSI Almen l 0,2% degli alunni miglira i risultati nelle prve di matematica Mancanza di cndivisine dell strument di rilevazine delle prve INVALSI da parte di dcenti e alunni Almen l 0,5% degli alunni miglira i risultati nelle prve di matematica. Diminuzine dell'1% della varianza dei risultati interna alle classi e tra le classi. Permanenza della nn cndivisine da parte di dcenti e alunni. Pass 2 - Rapprtare gli effetti delle azini a un quadr di riferiment innvativ Caratteri innvativi (Sez.2-tab.5) Caratteri innvativi dell'biettiv Utilizz delle prve INVALSI cme strument per il miglirament nell asse scientific Indicare eventuali cnnessini cn gli biettivi previsti dalla Legge 107/15, art. 1, cmma 7, selezinand una più pzini ptenziament delle cmpetenze matematiclgiche e scientifiche; Indicare eventuali cnnessini cn i principi ispiratri del Mviment delle Avanguardie Educative selezinand una più pzini Trasfrmare il mdell trasmissiv della scula Sfruttare le pprtunità fferte dalle ICT e dai linguaggi digitali per supprtare nuvi mdi di insegnare, apprendere e valutare SEZIONE 3 - Pianificare le azini di ciascun biettiv di prcess individuat in tre passi Pass 1 - Definire l'impegn delle risrse umane e strumentali Descrivere l'impegn di risrse umane interne alla scula (Sez.3 - tab. 6) Numer di re aggiuntive presunte Dcenti

6 Cst previst ( ) Numer di re aggiuntive presunte Cst previst ( ) Numer di re aggiuntive presunte Cst previst ( ) Persnale ATA Altre figure Descrivere l'impegn finanziari per figure prfessinali esterne alla scula e/ beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) Impegni finanziari per tiplgia di spesa Frmatri Cnsulenti Attrezzature Servizi Altr Impegn presunt ( ) Pass 2 - Definire i tempi di attuazine delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8) Attività Svlgiment di attività di esercitazini matematiche per le prve INVALSI Pianificazine delle attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Giall In fase di pianificazine elencare le azini prgettate. In crs di attuazine del PdM clrare le azini secnd legenda: : per annullare selezine fatta Rss: azine nn svlta secnd quant pianificat/nn in linea cn gli biettivi previsti Giall: azine in crs/ in linea cn gli biettivi previsti, ma ancra nn avviata nn cnclusa Verde: azine attuata/cnclusa cme da biettivi previsti Pass 3 - Prgrammare il mnitraggi peridic dell stat di avanzament del raggiungiment dell'biettiv di prcess

7 Mnitraggi delle azini (Sez.3-tab. 9) Data di rilevazine 22/05/ :00:00 Indicatri di mnitraggi del prcess Strumenti di misurazine Criticità rilevate Prgressi rilevati Mdifiche / necessità di aggiunstamenti Svlgiment di U.D. utili alla preparazine delle prve INVALSI Percentuale delle re effettivamente dedicate dai dcenti alla preparazine delle prve INVALSI OBIETTIVO DI PROCESSO: #34066 Miglirare la capacità di prgrammare per cmpetenze, per aree disciplinari e per classi parallele, anche nell ttica della didattica interculturale, unifrmand gli strumenti di rilevazine dei bisgni di recuper e ptenziament. SEZIONE 2 - Decidere le azini per raggiungere ciascun biettiv di prcess in due passi Pass 1 - Iptizzare le azini da cmpiere cnsiderandne i pssibili effetti negativi e psitivi a medi e a lung termine Valutazine degli effetti psitivi e negativi delle azini (Sez.2-tab.4) Azine prevista Prgrammazine per cmpetenze e realizzazine di griglie di valutazine in sede dipartimentale e dei cnsigli di classe anche nell ttica della didattica interculturale. Almen il 50% usa la prgrammazine per cmpetenze e le griglie di riferiment. Il 30 % dei dcenti incntra difficltà nel cambiament e nella cndivisine dei descrittri individuati nelle griglie di valutazine. Il 20% nn cndivide le frme innvative Tutti i dcenti usan la prgrammazine per cmpetenze e le cmuni griglie di valutazine. Pass 2 - Rapprtare gli effetti delle azini a un quadr di riferiment innvativ Caratteri innvativi (Sez.2-tab.5)

8 Caratteri innvativi dell'biettiv Aument del grad di cndivisine in sede dipartimentale e dei cnsigli di classe della prgettazine didattica e degli strumenti di rilevazine anche nell ttica della didattica interculturale. Indicare eventuali cnnessini cn gli biettivi previsti dalla Legge 107/15, art. 1, cmma 7, selezinand una più pzini svilupp delle cmpetenze in materia di cittadinanza attiva e demcratica attravers la valrizzazine dell'educazine interculturale e alla pace, il rispett delle differenze e il dialg tra le culture, il sstegn dell'assunzine di respnsabilità nnché' della slidarietà e della cura dei beni cmuni e della cnsapevlezza dei diritti e dei dveri; ptenziament delle cnscenze in materia giuridica ed ecnmic-finanziaria e di educazine all autimprenditrialità; prevenzine e cntrast della dispersine sclastica, di gni frma di discriminazine e del bullism, anche infrmatic; ptenziament dell'inclusine sclastica e del diritt all studi degli alunni cn bisgni educativi speciali attravers percrsi individualizzati e persnalizzati anche cn il supprt e la cllabrazine dei servizi sci-sanitari ed educativi del territri e delle assciazini di settre e l'applicazine delle linee di indirizz per favrire il diritt all studi degli alunni adttati, emanate dal Minister dell'istruzine, dell università e della ricerca il 18 dicembre 2014; valrizzazine di percrsi frmativi individualizzati e cinvlgiment degli alunni e degli studenti; Indicare eventuali cnnessini cn i principi ispiratri del Mviment delle Avanguardie Educative selezinand una più pzini Trasfrmare il mdell trasmissiv della scula SEZIONE 3 - Pianificare le azini di ciascun biettiv di prcess individuat in tre passi Pass 1 - Definire l'impegn delle risrse umane e strumentali Descrivere l'impegn di risrse umane interne alla scula (Sez.3 - tab. 6) dat inserit

9 Descrivere l'impegn finanziari per figure prfessinali esterne alla scula e/ beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) dat inserit Pass 2 - Definire i tempi di attuazine delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8) Attività Prgrammazine per cmpetenze Pianificazine delle attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu In fase di pianificazine elencare le azini prgettate. In crs di attuazine del PdM clrare le azini secnd legenda: : per annullare selezine fatta Rss: azine nn svlta secnd quant pianificat/nn in linea cn gli biettivi previsti Giall: azine in crs/ in linea cn gli biettivi previsti, ma ancra nn avviata nn cnclusa Verde: azine attuata/cnclusa cme da biettivi previsti Pass 3 - Prgrammare il mnitraggi peridic dell stat di avanzament del raggiungiment dell'biettiv di prcess Mnitraggi delle azini (Sez.3-tab. 9) Data di rilevazine 05/12/ :00:00 Indicatri di mnitraggi del prcess Strumenti di misurazine Criticità rilevate Prgressi rilevati Mdifiche / necessità di aggiunstamenti Prgrammazini persnali, di classe e dipartimentali Percentuale delle prgrammazini svlte secnd i criteri previsti OBIETTIVO DI PROCESSO: #51902 Prgrammare attività di Alternanza Scula lavr cerenti cn le caratteristiche dei vari indirizzi liceali. SEZIONE 2 - Decidere le azini per raggiungere ciascun biettiv di prcess in due passi Pass 1 - Iptizzare le azini da cmpiere cnsiderandne i pssibili effetti

10 negativi e psitivi a medi e a lung termine Valutazine degli effetti psitivi e negativi delle azini (Sez.2-tab.4) Azine prevista Frmazine dei dcenti tutr e cinvlgiment dei Cnsigli di Classe. Miglirament delle cmpetenze dei dcenti cinvlti; maggire rganizzazine della didattica. Frmazine di figure esperte all'intern dell'istitut. Pass 2 - Rapprtare gli effetti delle azini a un quadr di riferiment innvativ Caratteri innvativi (Sez.2-tab.5)

11 Caratteri innvativi dell'biettiv Frmazine di figure esperte all'intern dell'istitut aperti alla gestine dell'intercnnessine dei saperi nell'ttica della lng life learning. Indicare eventuali cnnessini cn gli biettivi previsti dalla Legge 107/15, art. 1, cmma 7, selezinand una più pzini svilupp delle cmpetenze in materia di cittadinanza attiva e demcratica attravers la valrizzazine dell'educazine interculturale e alla pace, il rispett delle differenze e il dialg tra le culture, il sstegn dell'assunzine di respnsabilità nnché' della slidarietà e della cura dei beni cmuni e della cnsapevlezza dei diritti e dei dveri; ptenziament delle cnscenze in materia giuridica ed ecnmic-finanziaria e di educazine all autimprenditrialità; svilupp di cmprtamenti respnsabili ispirati alla cnscenza e al rispett della legalità, della sstenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimni e delle attività culturali; ptenziament delle metdlgie labratriali e delle attività di labratri; valrizzazine della scula intesa cme cmunità attiva, aperta al territri e in grad di sviluppare e aumentare l'interazine cn le famiglie e cn la cmunità lcale, cmprese le rganizzazini del terz settre e le imprese; increment dell'alternanza scula-lavr nel secnd cicl di istruzine; definizine di un sistema di rientament. Indicare eventuali cnnessini cn i principi ispiratri del Mviment delle Avanguardie Educative selezinand una più pzini Trasfrmare il mdell trasmissiv della scula Creare nuvi spazi per l apprendiment Ricnnettere i saperi della scula e i saperi della scietà della cnscenza Investire sul capitale uman ripensand i rapprti (dentr/furi, insegnament frntale/apprendiment tra pari, scula/azienda,...) SEZIONE 3 - Pianificare le azini di ciascun biettiv di prcess individuat in tre passi Pass 1 - Definire l'impegn delle risrse umane e strumentali

12 Descrivere l'impegn di risrse umane interne alla scula (Sez.3 - tab. 6) Numer di re aggiuntive presunte Cst previst ( ) Numer di re aggiuntive presunte Cst previst ( ) Numer di re aggiuntive presunte Cst previst ( ) Dcenti Il funzinigramma per le attività di ASL è cstituit da una figura di raccrd e crdinament tra dcenti e dirigente, tre funzini strumentali (una per gni indirizz) e un tutr frmativ per gni classe secnd il reglament nrmativ. Fndi dedicati Persnale ATA Un assistente di labratri e due assistenti amministrativi cme crdinament delle attività, cmunicazini INAIL, cmpilazine Cnvenzini Enti e inseriment dei dati sulla piattafrma ministeriale. Fndi dedicati Altre figure Descrivere l'impegn finanziari per figure prfessinali esterne alla scula e/ beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) Impegni finanziari per tiplgia di spesa Impegn presunt ( ) Frmatri 0 Cnsulenti 1 Attrezzature Servizi Altr Pass 2 - Definire i tempi di attuazine delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8) Accrd, tramite USR Abruzz e ANPAL, senza neri per l'amministrazine sclastica

13 Attività Le attività di ASL si effettuan nell'arc dell'inter ann sclastic/slare: ltre ad effettuare attività di esperienza lavrativa cn Cmuni e assciazini, Enti ed Università, la gestine delle attività e il lr mnitraggi sn cstanti. Pianificazine delle attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Giall Giall Giall Giall Giall Giall Giall Giall Giall Rss In fase di pianificazine elencare le azini prgettate. In crs di attuazine del PdM clrare le azini secnd legenda: : per annullare selezine fatta Rss: azine nn svlta secnd quant pianificat/nn in linea cn gli biettivi previsti Giall: azine in crs/ in linea cn gli biettivi previsti, ma ancra nn avviata nn cnclusa Verde: azine attuata/cnclusa cme da biettivi previsti Pass 3 - Prgrammare il mnitraggi peridic dell stat di avanzament del raggiungiment dell'biettiv di prcess Mnitraggi delle azini (Sez.3-tab. 9) OBIETTIVO DI PROCESSO: #34071 Miglirare l utilizz dei labratri per favrire l acquisizine di cmpetenze trasversali anche tramite l'acquist di materiale sftware per la didattica e la realizzazine di nuvi ambienti digitali. SEZIONE 2 - Decidere le azini per raggiungere ciascun biettiv di prcess in due passi Pass 1 - Iptizzare le azini da cmpiere cnsiderandne i pssibili effetti negativi e psitivi a medi e a lung termine Valutazine degli effetti psitivi e negativi delle azini (Sez.2-tab.4) Azine prevista Realizzazine di ambienti digitali cn acquist di materiale sftware. Almen il 30% dei dcenti incrementa l'us degli ambienti digitali e ne utilizza il materiale anche in classe.

14 Il 70% dei dcenti incntra difficltà ad utilizzare gli ambienti digitali. Il 50% dei dcenti incrementa l'us degli ambienti digitali e ne utilizza il materiale anche in classe. Il 50% dei dcenti cntinua ad incntrare difficltà nell'utilizz degli ambienti digitali. Pass 2 - Rapprtare gli effetti delle azini a un quadr di riferiment innvativ Caratteri innvativi (Sez.2-tab.5) Caratteri innvativi dell'biettiv Cambiament dell'apprcci didattic; Prduzine e disseminazine del materiale didattic innvativ. Indicare eventuali cnnessini cn gli biettivi previsti dalla Legge 107/15, art. 1, cmma 7, selezinand una più pzini Indicare eventuali cnnessini cn i principi ispiratri del Mviment delle Avanguardie Educative selezinand una più pzini ptenziament delle metdlgie labratriali e delle attività di labratri; prevenzine e cntrast della dispersine sclastica, di gni frma di discriminazine e del bullism, anche infrmatic; ptenziament dell'inclusine sclastica e del Trasfrmare il diritt all studi degli alunni cn mdell trasmissiv bisgni educativi speciali attravers della scula percrsi individualizzati e Creare nuvi spazi persnalizzati anche cn il supprt per l apprendiment e la cllabrazine dei servizi scisanitari ed educativi del territri e Prmuvere l innvazine perché delle assciazini di settre e sia sstenibile e l'applicazine delle linee di indirizz trasferibile per favrire il diritt all studi degli alunni adttati, emanate dal Minister dell'istruzine, dell università e della ricerca il 18 dicembre 2014; valrizzazine di percrsi frmativi individualizzati e cinvlgiment degli alunni e degli studenti; SEZIONE 3 - Pianificare le azini di ciascun biettiv di prcess individuat in tre passi Pass 1 - Definire l'impegn delle risrse umane e strumentali Descrivere l'impegn di risrse umane interne alla scula (Sez.3 - tab. 6) Dcenti

15 Numer di re aggiuntive presunte Cst previst ( ) Numer di re aggiuntive presunte Cst previst ( ) Numer di re aggiuntive presunte Cst previst ( ) Persnale ATA Altre figure Descrivere l'impegn finanziari per figure prfessinali esterne alla scula e/ beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) Impegni finanziari per tiplgia di spesa Frmatri Cnsulenti Attrezzature Servizi Altr Impegn presunt ( ) Pass 2 - Definire i tempi di attuazine delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8) Attività Us dei labratri Pianificazine delle attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Gi u In fase di pianificazine elencare le azini prgettate. In crs di attuazine del PdM clrare le azini secnd legenda: : per annullare selezine fatta Rss: azine nn svlta secnd quant pianificat/nn in linea cn gli biettivi previsti Giall: azine in crs/ in linea cn gli biettivi previsti, ma ancra nn avviata nn cnclusa Verde: azine attuata/cnclusa cme da biettivi previsti Pass 3 - Prgrammare il mnitraggi peridic dell stat di avanzament

16 del raggiungiment dell'biettiv di prcess Mnitraggi delle azini (Sez.3-tab. 9) Data di rilevazine 03/10/ :00:00 Indicatri di mnitraggi del prcess Strumenti di misurazine Criticità rilevate Prgressi rilevati Mdifiche / necessità di aggiunstamenti Ore di presenza dei dcenti nei labratri Percentuale delle re effettivamente dedicate dai dcenti all'utilizz dei labratri OBIETTIVO DI PROCESSO: #34074 Miglirare l inclusine dei sggetti diversamente abili e cn difficltà di apprendiment, favrire l inseriment delle alunne e degli alunni stranieri e incrementare le attività di ptenziament disciplinare rivlte ad alunni particlarmente mtivati. SEZIONE 2 - Decidere le azini per raggiungere ciascun biettiv di prcess in due passi Pass 1 - Iptizzare le azini da cmpiere cnsiderandne i pssibili effetti negativi e psitivi a medi e a lung termine Valutazine degli effetti psitivi e negativi delle azini (Sez.2-tab.4) Azine prevista Acquist di hardware e sftware specific per cntrastare i disturbi di apprendiment e cmprtament, per favrire l inseriment degli alunni stranieri e per ptenziare le attività di apprfndiment degli alunni particlarmente mtivati. Almen il 50% degli alunni miglira e ptenzia i risultati di apprendiment e tutti i dcenti utilizzan gli strumenti didattici inclusivi. Miglirament del benessere sclastic. Il 50% degli alunni nn evidenzia un miglirament dei risultati di apprendiment e di ptenziament. Almen l 80% degli alunni miglira i risultati di apprendiment e di ptenziament. Nel 20% degli alunni permangn difficltà nell apprendiment e nel ptenziament delle cmpetenze.. Pass 2 - Rapprtare gli effetti delle azini a un quadr di riferiment

17 innvativ Caratteri innvativi (Sez.2-tab.5) Caratteri innvativi dell'biettiv Realizzazine di un area di apprendiment ptenziata da strumenti specifici per la didattica inclusiva ed rientante Indicare eventuali cnnessini cn gli biettivi previsti dalla Legge 107/15, art. 1, cmma 7, selezinand una più pzini Indicare eventuali cnnessini cn i principi ispiratri del Mviment delle Avanguardie Educative selezinand una più pzini prevenzine e cntrast della dispersine sclastica, di gni frma di discriminazine e del bullism, anche infrmatic; ptenziament dell'inclusine sclastica e del diritt all studi degli alunni cn bisgni educativi speciali attravers percrsi individualizzati e persnalizzati anche cn il supprt Trasfrmare il e la cllabrazine dei servizi scisanitari ed educativi del territri e mdell trasmissiv della scula delle assciazini di settre e Creare nuvi spazi l'applicazine delle linee di indirizz per l apprendiment per favrire il diritt all studi degli Ricnnettere i saperi alunni adttati, emanate dal della scula e i saperi Minister dell'istruzine, della scietà della dell università e della ricerca il 18 cnscenza dicembre 2014; valrizzazine di percrsi frmativi individualizzati e cinvlgiment degli alunni e degli studenti; individuazine di percrsi e di sistemi funzinali alla premialità e alla valrizzazine del merit degli alunni e degli studenti; SEZIONE 3 - Pianificare le azini di ciascun biettiv di prcess individuat in tre passi Pass 1 - Definire l'impegn delle risrse umane e strumentali Descrivere l'impegn di risrse umane interne alla scula (Sez.3 - tab. 6) dat inserit Descrivere l'impegn finanziari per figure prfessinali esterne alla scula e/ beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) dat inserit

18 Pass 2 - Definire i tempi di attuazine delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8) Attività Us di strumentazini inclusive per cntrastare i disturbi di apprendiment e cmprtament, per favrire l'inseriment degli alunni stranieri e per valrizzare gli alunni particlarmente mtivati. Pianificazine delle attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Verde In fase di pianificazine elencare le azini prgettate. In crs di attuazine del PdM clrare le azini secnd legenda: : per annullare selezine fatta Rss: azine nn svlta secnd quant pianificat/nn in linea cn gli biettivi previsti Giall: azine in crs/ in linea cn gli biettivi previsti, ma ancra nn avviata nn cnclusa Verde: azine attuata/cnclusa cme da biettivi previsti Pass 3 - Prgrammare il mnitraggi peridic dell stat di avanzament del raggiungiment dell'biettiv di prcess Mnitraggi delle azini (Sez.3-tab. 9) Data di rilevazine 05/06/ :00:00 Indicatri di mnitraggi del prcess Strumenti di misurazine Criticità rilevate Prgressi rilevati Mdifiche / necessità di aggiunstamenti presenza dei materiali inclusivi e di ptenziament (hardware e sftware) e realizzazine di attività didattiche inclusive ed rientanti -PDP -Numer degli alunni partecipanti alle cmpetizini nazinali Cllaud ed utilizz degli ambienti digitali Partecipazine ai certamina di alunni particlarmente mtivati (Certamen Ovidianum, Certamen Dantesc) OBIETTIVO DI PROCESSO: #34076 Favrire la cmunicazine, il cnfrnt e la cndivisine di frme didattiche innvative (cperative learning, peer t peer).

19 SEZIONE 2 - Decidere le azini per raggiungere ciascun biettiv di prcess in due passi Pass 1 - Iptizzare le azini da cmpiere cnsiderandne i pssibili effetti negativi e psitivi a medi e a lung termine Valutazine degli effetti psitivi e negativi delle azini (Sez.2-tab.4) Azine prevista Elabrazine di materiale didattic innvativ e cnseguente disseminazine dei risultati. Almen il 25% dei dcenti elabra e dissemina il nuv materiale prdtt (registr elettrnic, sit e quaderni del Ctugn) Nn tutti i dcenti cndividn l'innvazine didattica ed elabran strategie di cperative learing. Almen il 50% dei dcenti elabra materiale innvativ e dissemina i mduli didattici prdtti. Permanenza di difficltà nell'elabrazine e nell'utilizz dei materiali didattici innvativi. Pass 2 - Rapprtare gli effetti delle azini a un quadr di riferiment innvativ Caratteri innvativi (Sez.2-tab.5) Caratteri innvativi dell'biettiv Realizzazine di attività di frmazine dei dcenti Indicare eventuali cnnessini cn gli Indicare eventuali cnnessini biettivi previsti cn i principi ispiratri del dalla Legge Mviment delle Avanguardie 107/15, art. 1, Educative selezinand una più cmma 7, pzini selezinand una più pzini Trasfrmare il mdell trasmissiv della scula Ricnnettere i saperi della scula e i saperi della scietà della cnscenza Investire sul capitale uman ripensand i rapprti (dentr/furi, insegnament frntale/apprendiment tra pari, scula/azienda,...) Prmuvere l innvazine perché sia sstenibile e trasferibile SEZIONE 3 - Pianificare le azini di ciascun biettiv di prcess individuat in tre passi

20 Pass 1 - Definire l'impegn delle risrse umane e strumentali Descrivere l'impegn di risrse umane interne alla scula (Sez.3 - tab. 6) Numer di re aggiuntive presunte 30 Cst previst ( ) 0 Numer di re aggiuntive presunte Cst previst ( ) Numer di re aggiuntive presunte Cst previst ( ) Dcenti crs di frmazine sulla risluzine dei cnflitti crs a titl nn ners Persnale ATA Altre figure Descrivere l'impegn finanziari per figure prfessinali esterne alla scula e/ beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) dat inserit Pass 2 - Definire i tempi di attuazine delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8) Attività Crs di frmazine sulla risluzine dei cnflitti crsi di frmazine su tematiche digitali Pianificazine delle attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu In fase di pianificazine elencare le azini prgettate. In crs di attuazine del PdM clrare le azini secnd legenda: : per annullare selezine fatta Rss: azine nn svlta secnd quant pianificat/nn in linea cn gli biettivi previsti Giall: azine in crs/ in linea cn gli biettivi previsti, ma ancra nn avviata nn cnclusa Verde: azine attuata/cnclusa cme da biettivi previsti Pass 3 - Prgrammare il mnitraggi peridic dell stat di avanzament del raggiungiment dell'biettiv di prcess

21 Mnitraggi delle azini (Sez.3-tab. 9) Data di rilevazine 16/01/ :00:00 Indicatri di mnitraggi del prcess Strumenti di misurazine Criticità rilevate Prgressi rilevati Mdifiche / necessità di aggiunstamenti Numer effettiv di partecipanti ai crsi Percentuale di presenze in relazine ai partecipanti previsti OBIETTIVO DI PROCESSO: #51903 Frmazine nell'ambit delle cmpetenze digitali e linguistiche. SEZIONE 2 - Decidere le azini per raggiungere ciascun biettiv di prcess in due passi Pass 1 - Iptizzare le azini da cmpiere cnsiderandne i pssibili effetti negativi e psitivi a medi e a lung termine Valutazine degli effetti psitivi e negativi delle azini (Sez.2-tab.4) Azine prevista Partecipazine a crsi di aggirnament sulle cmpetenze digitali e linguistiche. Almen il 30% dei dcenti partecipa ai crsi di frmazine Almen il 60 % dei dcenti che partecipa ai crsi di frmazine mdifica il prpri apprcci. Pass 2 - Rapprtare gli effetti delle azini a un quadr di riferiment innvativ Caratteri innvativi (Sez.2-tab.5)

22 Caratteri innvativi dell'biettiv Increment dell'us della didattica digitale; Increment del numer di re di insegnament mediante didattica digitale; Realizzazine di attività di frmazine dei dcenti nell'ambit delle metdlgie CLIL. Indicare eventuali cnnessini cn gli biettivi previsti dalla Legge 107/15, art. 1, cmma 7, selezinand una più pzini valrizzazine e ptenziament delle cmpetenze linguistiche, cn particlare riferiment all'italian nnché' alla lingua inglese e ad altre lingue dell'unine eurpea, anche mediante l'utilizz della metdlgia Cntent language integrated learning; svilupp delle cmpetenze digitali degli studenti, cn particlare riguard al pensier cmputazinale, all'utilizz critic e cnsapevle dei scial netwrk e dei media nnché' alla prduzine e ai legami cn il mnd del lavr; ptenziament delle metdlgie labratriali e delle attività di labratri; Indicare eventuali cnnessini cn i principi ispiratri del Mviment delle Avanguardie Educative selezinand una più pzini Sfruttare le pprtunità fferte dalle ICT e dai linguaggi digitali per supprtare nuvi mdi di insegnare, apprendere e valutare Ricnnettere i saperi della scula e i saperi della scietà della cnscenza Investire sul capitale uman ripensand i rapprti (dentr/furi, insegnament frntale/apprendiment tra pari, scula/azienda,...) Prmuvere l innvazine perché sia sstenibile e trasferibile SEZIONE 3 - Pianificare le azini di ciascun biettiv di prcess individuat in tre passi Pass 1 - Definire l'impegn delle risrse umane e strumentali Descrivere l'impegn di risrse umane interne alla scula (Sez.3 - tab. 6) Numer di re aggiuntive presunte Cst previst ( ) Numer di re aggiuntive presunte Cst previst ( ) Dcenti Due dcenti si ccupan della frmazine digitale delle/dei dcenti. Due dcenti si ccupan della frmazine linguistica. I dcenti utilizzati nn gravan sul bilanci della scula in quant dcenti dell'rganic dell'autnmia individuati sul ptenziament delle cmpetenze digitali e linguistiche. Persnale ATA

23 Numer di re aggiuntive presunte Cst previst ( ) Altre figure Descrivere l'impegn finanziari per figure prfessinali esterne alla scula e/ beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) dat inserit Pass 2 - Definire i tempi di attuazine delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8) Attività Frmazine delle cmpetenze digitali di base e utilizz cnsapevle del Registr elettrnic / cmpetenze linguistiche Pianificazine delle attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Giall Giall Giall Giall In fase di pianificazine elencare le azini prgettate. In crs di attuazine del PdM clrare le azini secnd legenda: Giall : per annullare selezine fatta Rss: azine nn svlta secnd quant pianificat/nn in linea cn gli biettivi previsti Giall: azine in crs/ in linea cn gli biettivi previsti, ma ancra nn avviata nn cnclusa Verde: azine attuata/cnclusa cme da biettivi previsti Pass 3 - Prgrammare il mnitraggi peridic dell stat di avanzament del raggiungiment dell'biettiv di prcess Mnitraggi delle azini (Sez.3-tab. 9) OBIETTIVO DI PROCESSO: #51901 Organizzare attività di frmazine nel camp della ricerca e dell'innvazine didattica e nell'us di metdlgie didattiche inclusive ed rientanti. SEZIONE 2 - Decidere le azini per raggiungere ciascun

24 biettiv di prcess in due passi Pass 1 - Iptizzare le azini da cmpiere cnsiderandne i pssibili effetti negativi e psitivi a medi e a lung termine Valutazine degli effetti psitivi e negativi delle azini (Sez.2-tab.4) Azine prevista Partecipazine ai crsi di aggirnament sulla didattica e sull'us di strumentazini inclusive; acquist di materiale hardware e sftware specific per cntrastare i disturbi di apprendiment e di cmprtament. Almen il 30% dei dcenti mdifica l'apprcci didattic e tutti i dcenti utilizzan gli strumenti didattici inclusivi; almen il 50% degli alunni miglira i risultati di apprendiment. Nn tutti i dcenti cndividn il prcess di cambiament e il 50% degli alunni nn evidenzia un miglirament dei risultati di apprendiment. Almen il 60% dei dcenti ha mdificat l'apprcci didattic; il 30% dei dcenti trva difficltà nel cambiament, ma attiva nuve sperimentazini. Almen l'80% degli alunni miglira i risultati di apprendiment. Il 10% dei dcenti nn cndivide i prcessi innvativi e nn partecipa al cambiament; nel 20% degli alunni permangn difficltà nell'apprendiment. Pass 2 - Rapprtare gli effetti delle azini a un quadr di riferiment innvativ Caratteri innvativi (Sez.2-tab.5) Caratteri innvativi dell'biettiv Indicare eventuali cnnessini cn gli biettivi previsti dalla Legge 107/15, art. 1, cmma 7, selezinand una più pzini Indicare eventuali cnnessini cn i principi ispiratri del Mviment delle Avanguardie Educative selezinand una più pzini

25 Caratteri innvativi dell'biettiv Realizzazine di aree di apprendiment ptenziate da strumenti specifici per la didattica inclusiva ed rientante. Indicare eventuali cnnessini cn gli biettivi previsti dalla Legge 107/15, art. 1, cmma 7, selezinand una più pzini prevenzine e cntrast della dispersine sclastica, di gni frma di discriminazine e del bullism, anche infrmatic; ptenziament dell'inclusine sclastica e del diritt all studi degli alunni cn bisgni educativi speciali attravers percrsi individualizzati e persnalizzati anche cn il supprt e la cllabrazine dei servizi scisanitari ed educativi del territri e delle assciazini di settre e l'applicazine delle linee di indirizz per favrire il diritt all studi degli alunni adttati, emanate dal Minister dell'istruzine, dell università e della ricerca il 18 dicembre 2014; valrizzazine di percrsi frmativi individualizzati e cinvlgiment degli alunni e degli studenti; Indicare eventuali cnnessini cn i principi ispiratri del Mviment delle Avanguardie Educative selezinand una più pzini Creare nuvi spazi per l apprendiment SEZIONE 3 - Pianificare le azini di ciascun biettiv di prcess individuat in tre passi Pass 1 - Definire l'impegn delle risrse umane e strumentali Descrivere l'impegn di risrse umane interne alla scula (Sez.3 - tab. 6) dat inserit Descrivere l'impegn finanziari per figure prfessinali esterne alla scula e/ beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) dat inserit Pass 2 - Definire i tempi di attuazine delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8) Attività Pianificazine delle attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu In fase di pianificazine elencare le azini prgettate. In crs di attuazine del PdM clrare le azini secnd legenda:

26 : per annullare selezine fatta Rss: azine nn svlta secnd quant pianificat/nn in linea cn gli biettivi previsti Giall: azine in crs/ in linea cn gli biettivi previsti, ma ancra nn avviata nn cnclusa Verde: azine attuata/cnclusa cme da biettivi previsti Pass 3 - Prgrammare il mnitraggi peridic dell stat di avanzament del raggiungiment dell'biettiv di prcess Mnitraggi delle azini (Sez.3-tab. 9) SEZIONE 4 - Valutare, cndividere e diffndere i risultati del pian di miglirament in quattr passi Pass 1 - Valutare i risultati raggiunti sulla base degli indicatri relativi ai traguardi del RAV Prirità 1 Prirità 2 Diminuire la percentuale di alunni cllcati nelle fasce di vt basse e valrizzare le eccellenze Ridurre la varianza interna alle classi e fra le classi La valutazine in itinere dei traguardi legati agli ESITI (Sez.4 - tab. 10) Esiti degli studenti Traguard della sezine 5 del RAV Risultati sclastici Data rilevazine 30/06/ :00:00 Indicatri scelti Risultati attesi Risultati riscntrati Differenza Cnsiderazini critiche e prpste di interrgazine e/ mdifica Esiti degli studenti Traguard della sezine 5 del RAV Diminuire del 3% la percentuale di alunni cllcati nelle fasce di vt basse riducend gli esiti insufficienti nelle discipline scientifiche. Esiti degli scrutini Medie dei vti degli alunni prmssi Percentuale alunni cn giudizi sspes nelle materie scientifiche. Riduzine dell'1% degli alunni cllcati nelle fasce di vt basse. Risultati nelle prve standardizzate Data rilevazine 30/06/ :00:00 Indicatri scelti Diminuire la varianza interna alle classi miglirand i risultati in matematica e riducend di 3-4 punti la distanza dalle medie nazinali. Esiti prve INVALSI e altre prve nazinali Esiti scrutini finali (prim bienni)

27 Risultati attesi Risultati riscntrati Differenza Cnsiderazini critiche e prpste di interrgazine e/ mdifica Miglirament dei risultati in matematica e riduzine di 1-2 punti della distanza dalle medie nazinali nell'area scientifica. Pass 2 - Descrivere i prcessi di cndivisine del pian all'intern della scula Cndivisine interna dell'andament del Pian di Miglirament (Sez.4 - tab. 11) Mmenti di cndivisine interna Persne cinvlte Strumenti Cnsiderazini nate dalla cndivisine Riunini di Dipartiment Reprt nell'ambit delle riunini cllegiali Cnsigli di Classe Dirigente Sclastic Respnsabili dei Dipartimenti Singli Dcenti Cmpnente dei Genitri Alunni Disseminazine e cndivisine dei materiali Relazini (anche in Pwer Pint) Materiale cartace Sit WEB Pass 3 - Descrivere le mdalità di diffusine dei risultati del PdM sia all'intern sia all'estern dell'rganizzazine sclastica Strategie di diffusine dei risultati del PdM all'intern della scula (Sez.4 - tab. 12) Metdi / Strumenti Destinatari Tempi Diffusine di materiale cartace Sit WEB Dcenti, Alunni, Persnale ATA Prima diffusine dei risultati: Settembre 2017 Secnda diffusine dei risultati Agst 2019 Azini di diffusine dei risultati del PdM all'estern (Sez.4 - tab. 13) Sit WEB Metdi / Strumenti Destinatari Tempi Genitri e Alunni Enti Lcali Scule del territri Pass 4 - Descrivere le mdalità di lavr del Nucle di valutazine Cmpsizine del Nucle di valutazine (Sez.4 - tab. 14) Lugli 2018 Nme De Zuani Rberta Marchetti Maurizia Ottavian Serenella Ruscetta Enza Maria Di Lrit Grazia Rul Funzine Strumentale Innvazine e Valutazine Dcente esperta PM Dirigente Sclastic Funzine strumentale Innvazine e Valutazine Prim cllabratre del Dirigente Sclastic

28 Caratteristiche del percrs svlt (Sez.4 - fr. 15) Sn cinvlti genitri, studenti altri membri della cmunità sclastica, in qualche fase del Pian di Miglirament? La scula si è avvalsa di cnsulenze esterne? Il Dirigente è stat presente agli incntri del Nucle di valutazine nel percrs di Miglirament? Il Dirigente ha mnitrat l'andament del Pian di Miglirament? N N Sì Sì

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 BAMM003008 CARDUCCI SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Pian di Miglirament 2016/17 BOIC87800G I.C. 19 BOLOGNA SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 SIIS007004 I.I.S. DELLA VALDICHIANA SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament VRIC85900V IC CASTEL D'AZZANO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament MIIC8A100T IC ANNA FRANK/SESTO S.GIOVANNI SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 SAEE16100T SCAFATI I SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 RMIC826004 MILANESI GUIDO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament VEIC804003 GABRIELE D'ANNUNZIO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Pian di Miglirament 2016/17 CEIC868009 I.A.C. ALVIGNANO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament LEPC01000G LICEO CLASSICO"CAPECE"-MAGLIE SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) dell'istituzine sclastica TOPS01500P LICEO SCIENTIFICO PARITARIO CAIROLI - TORINO Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 16) Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 NATF05000N ITI GIORDANI- STRIANO NAPOLI- SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 CTIC84800A IC DALLA CHIESA-S.G.LA PUNTA SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament BIIS004001 DEL COSSATESE E VALLE STRONA SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 MNIC81100A I.C. BAGNOLO SAN VITO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 SRIS009004 AUGUSTA SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 FETD08000Q ITC E PER P.A. CLE "V.BACHELET" - FE SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament ALIC83400N TORTONA "A" - IST. COMPR. SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica POIC80700G BARTOLINI Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 16) Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess e

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament SAEE16100T SCAFATI I SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 MNIC81100A I.C. BAGNOLO SAN VITO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 SAIS046001 "G. GALILEI" SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament BOIC82600V I.C. GRANAROLO DELL'EMILIA SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 BGIC81300V BERGAMO - DONADONI SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica BIIC81300G IC BIELLA III Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 16) Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Pian di Miglirament 2016/17 VRRI01000R GIOVANNI GIORGI SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica TPIC843007 I.C. "GIUSEPPE GRASSA" MAZARA Pagina 1 di 19 Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Istitut Cmprensiv A. Manzni Mttla (Ta) Cdice meccangrafic: TAIC852005 Pian di Miglirament (PDM) A.S. 2018/19 Istitut Cmprensiv Manzni Mttla (Ta) Pian di Miglirament 2017/18 1 Indice Smmari 1. Obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament RIIC81600V IC A.M.RICCI SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica PZIC89200A LAVELLO 1 VILLAREALE Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 19) Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2015/16

Piano di Miglioramento 2015/16 Pian di Miglirament 2015/16 METD05000E I.T. L.DA VINCI ECONOMICO TECNOLOGICO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento 2015/16

Piano di Miglioramento 2015/16 Pian di Miglirament 2015/16 ANIC83900B JESI "LORENZO LOTTO" SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Pian di Miglirament 2016/17 CEEE04500P D.D. MONDRAGONE TERZO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament MNPC015004 SPAGNOLI SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi Relazine

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 VAIC80900Q I.C. LONATE CEP."S. D'ACQUISTO" SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di e prirità/traguardi

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI a.s. 2018/19

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI a.s. 2018/19 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Istitut di Istruzine Superire Guglielm Oberdan Lice: Scienze Umane - Ecnmic Sciale Tecnic Ecnmic: Amministrazine, Finanza e Marketing Relazini

Dettagli

OBIETTIVI DI PROCESSO RAV con integrazioni e modifiche di giugno 2016 (lettere C) PRIORITA E TRAGUARDI DEL RAV

OBIETTIVI DI PROCESSO RAV con integrazioni e modifiche di giugno 2016 (lettere C) PRIORITA E TRAGUARDI DEL RAV IL PIANO DI MIGLIORAMENTO (gli biettivi frmativi priritari, traguardi e biettivi, le azini e le fasi previste, scelte cnseguenti alle previsini di cui alla legge 107/15) DI d) Svilupp cmpetenze in materia

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament TEIC83200A I.C.TE3DALESSANDRO-RISORGIMENTO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

F1) Libera: proposte del Presidio Emanuela Loi. F2) Valutazione/ modifica/ integrazione: il curricolo d Istituto Saperi di Cittadinanza

F1) Libera: proposte del Presidio Emanuela Loi. F2) Valutazione/ modifica/ integrazione: il curricolo d Istituto Saperi di Cittadinanza IL PIANO DI MIGLIORAMENTO - rivist dp aggirnament e mdifica RAV giugn 2017 - gli biettivi frmativi priritari, traguardi e biettivi, le azini e le fasi previste, scelte cnseguenti alle previsini di cui

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO ISTITUTO GESU -MARIA VIA FLAMINIA, 63 009 ROMA Tel. 06333722 fax 063322046 Mail: ist.gesu-maria@mclink.it

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Pian di Miglirament 2016/17 RGIC82000T BERLINGUER SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM Dell'istituzine sclastica MIIS008006 ALTIERO SPINELLI a.s. 2018/2019 Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 110 Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FRIS00900Q PONTECORVO. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 21)

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FRIS00900Q PONTECORVO. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 21) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica FRIS00900Q PONTECORVO Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 21) Indice Smmari 1. Risultanze del RAV 1.1 Prirità e traguardi Aree di prcess

Dettagli

TABELLA CRITERI Di VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI Tabella di autocertificazione (a.s. 2016/17)

TABELLA CRITERI Di VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI Tabella di autocertificazione (a.s. 2016/17) TABELLA CRITERI Di VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI Tabella di autcertificazine (a.s. 2016/17) AREA A INDICATORI DI COMPETENZA A1. QUALITÀ DELL INSEGNAMENTO DESCRITTORI (Ai quali attribuire un pes in rapprt

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 CHIC825004 I.C. PALENA-TORRIC. PELIGNA SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica VIPM010008 IM "DON GIUSEPPE FOGAZZARO" Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina! 1 di 18! ) Indice Smmari Premessa 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Istitut Cmprensiv A. Manzni Mttla (Ta) Cdice meccangrafic: TAIC852005 Pian di Miglirament (PDM) Istitut Cmprensiv Manzni Mttla (Ta) 1 Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament VAIC86900B IC VARESE 1 "DON RIMOLDI" SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Formazione di capitale sociale per lo sviluppo del territorio. Diffusione di una cultura dell apprendimento continuo

Formazione di capitale sociale per lo sviluppo del territorio. Diffusione di una cultura dell apprendimento continuo 2. PIANIFICAZIONE STRATEGICA Pian strategic VISION Rete territriale di servizi intesa cme spazi pubblic di riferiment per la frmazine degli adulti al fine di elevare il livell di istruzine della pplazine

Dettagli

Piano Triennale di Formazione e Aggiornamento

Piano Triennale di Formazione e Aggiornamento + LICEO SCIENTIFICO STATALE B.CROCE C.F.80017140825 - Distr.1/39 Via Benfratelli,4-90134 Palerm TEL. 091/6512200 - FAX 091/6513962 - e-mail: paps100008@istruzine.it Siti web: http//www.licecrce.it PIANO

Dettagli

Piano di Miglioramento 2015/16

Piano di Miglioramento 2015/16 Pian di Miglirament 2015/16 CHIC80600P I.C. CASOLI "G. DE PETRA" SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

POF TRIENNIO 2016/2019 L IMPEGNO DELLA SCUOLA

POF TRIENNIO 2016/2019 L IMPEGNO DELLA SCUOLA POF TRIENNIO 2016/2019 L IMPEGNO DELLA SCUOLA AREA 2 AMBIENTE ORGANIZZATIVO per l apprendiment DESCRIZIONE OBIETTIVI AZIONI PROGETTI INDICATORI/TARGET RISORSE 2.1 Organizzazine funzinale Sviluppare la

Dettagli

Piano di formazione e Aggiornamento del personale docente ed ATA a.s , , Il Collegio dei docenti

Piano di formazione e Aggiornamento del personale docente ed ATA a.s , , Il Collegio dei docenti !! MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA I.C. ANNA FRANK Quadrivi Mntapert - Giardina Galltti SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 AGIC83100G IC "V.BRANCATI" SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

2. PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Piano strategico VISION MISSION PRIORITÀ TRAGUARDI DI LUNGO PERIODO

2. PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Piano strategico VISION MISSION PRIORITÀ TRAGUARDI DI LUNGO PERIODO . PIANIFICAZIONE STRATEGICA Pian strategic VISION Rete territriale di servizi intesa cme spazi pubblic di riferiment per la frmazine degli adulti al fine di elevare il livell di istruzine della pplazine

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica PIIC823008 I.C. GRISELLI MONTESCUDAIO 2016/2017 Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 27) Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Pian di Miglirament 2016/17 CERH02000G IPSSART TEANO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di e prirità/traguardi Relazine

Dettagli

Quesiti per l autoanalisi

Quesiti per l autoanalisi Dcente Quesiti per l autanalisi AREA A: qualità dell insegnament e del cntribut al miglirament dell istituzine sclastica nnché del success frmativ degli studenti. A: QUALITA DELL INSEGNAMENTO H prdtt appunti,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 15

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 15 ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 15 PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE Premessa A cura dell animatre digitale dell ICPG15 Prf.ssa Alessandra Vittria Pirrell La legge 107prevede che dall

Dettagli

-ç., ' '" '" ".- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE. fth-:-l'err a:ri

-ç., ' ' ' .- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE. fth-:-l'err a:ri ġ... -ç., ' '" '" ".- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE fth-:-l'err a:ri Via A. Ferrari, 2-41053 MARANELLO (MO) r!!] 0536-941233 - ~ Fax 0536-940262

Dettagli

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD 2019/22

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD 2019/22 DIREZIONE DIDATTICA DI FIDENZA Via XXV Aprile, 24 43036 Fidenza (PR) C.F. 91014010341 C. M. PREE07500B Tel. 0524/523687 Fax 0524/528385 www.ddfidenza.edu.it e-mail: pree07500b@istruzine.it PIANO TRIENNALE

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Via Privata Bellra,8 21013 GALLARATE (VA) Cd. Mec. VAIC87500P C.F. 91055830128 http://www.icgerlamcardan.gv.it E-mail: vaic87500p@istruzine.it

Dettagli

Progetto triennale dell Animatore digitale

Progetto triennale dell Animatore digitale Prt. n. 00059 - I.1 - del: 03/01/2019 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI SANTA CROCE DI MAGLIANO Prgett triennale dell Animatre digitale L animatre digitale è un dcente che, insieme al Dirigente Sclastic e al

Dettagli

Criteri valutazione docenti COMITATO VALUTAZIONE a.s /2016. DOCENTE:.. Plesso :

Criteri valutazione docenti COMITATO VALUTAZIONE a.s /2016. DOCENTE:.. Plesso : Minister dell'istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO RITA LEVI-MONTALCINI Via Pusterla,1 25049 Ise (Bs) C.F.80052640176 www.icise.gv.it e-mail: BSIC80300R@ISTRUZIONE.IT e-mail:

Dettagli

Prot. 3399/04-01 Flumeri, 10 settembre 2019

Prot. 3399/04-01 Flumeri, 10 settembre 2019 I S T I T U T O C O M P R E N S I V O STATALE BENEDETTO CROCE SCUOLA DELL INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Via Ald Mr 83040 Flumeri (AV) Sedi assciate in Carife, Castel Barnia, San Nicla Barnia,

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2010/2011. Scheda di rilevazione dati qualitativi

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2010/2011. Scheda di rilevazione dati qualitativi ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2010/2011 Scheda di rilevazine dati qualitativi 1 1. IL TERRITORIO Area tematica Territri Nel prgettare l attività di Alternanza Scula-Lavr si è ritenut di dver tener cnt

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament RNIC811008 IC NOVAFELTRIA "A. BATTELLI" SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e

Dettagli

VISTO l art. 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 commi 1.2.3;

VISTO l art. 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 commi 1.2.3; I.C. VIA PALMIERI TOIC88300Q -TOIC88300Q@istruzine.it Via Palmieri 58 10138 TORINO Tel. n. 011/4476070 - fax n. 011/4476164 Prt. N. 4320 A1b Trin, 10/09/2015 Agli Insegnanti del COLLEGIO DOCENTI p.c. al

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Prt. n. 7581/B19 Alcam, 30/10/2017 Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica TPEE01200N DIR. DID. "SAN GIOVANNI BOSCO" ALCAMO DELIBERA N. 24 DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 25 OTTOBRE 2017 DELIBERA

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) DIREZIONE DIDATTICA SAN GIOVANNI BOSCO Via Pia Opera Pastre n 67-91011 Alcam (TP) Cd. Fisc. 80003340819 - /fax. 0924 21678 - cell. 3667888372-4 E-mail tpee01200n@istruzine.it tpee01200n@pec.istruzine.it

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament LOIS00200V ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

SCHEDA PROGETTO (PTOF)

SCHEDA PROGETTO (PTOF) Istitut cmprensiv di Gattatic Campegine (a.s.2018/19) SCHEDA PROGETTO (PTOF) FASE DI IDENTIFICAZIONE Scula primaria Campegine X Praticell X Tanet X Scula secndaria Campegine X Gattatic X Denminazine del

Dettagli

PAI - Piano Annuale per l Inclusione a. s

PAI - Piano Annuale per l Inclusione a. s ISTITUTO COMPRENVO S. D ACQUISTO ISA 21 - FOLLO (SP) PAI - Pian Annuale per l Inclusine a. s. 2013-2014 Parte I analisi dei punti di frza e di criticità 1. Rilevazine dei BES presenti: n 1. disabilità

Dettagli

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv Statale di Merate via Manzni, 43 23807 Merate (LC) CF 94018900137 Tel. 039 9902016 segreteria@cmprensivmerate.it - LCIC81800E@pec.istruzine.it

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento BO1E01500R SIT.RELIG. "SUOR TERESA VERONESI" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Percorso formativo - Animatore Digitale Obiettivi: Acquisire competenze per diventare esperto nel settore del digitale al fine di:

Percorso formativo - Animatore Digitale Obiettivi: Acquisire competenze per diventare esperto nel settore del digitale al fine di: Percrs frmativ - Animatre Digitale Obiettivi: Acquisire cmpetenze per diventare espert nel settre del digitale al fine di: Gestire attività di frmazine interna sugli strumenti digitali nell ambit del PNSD;

Dettagli

superiori, formazione professionale, passaggio all Università L istruzione degli adulti

superiori, formazione professionale, passaggio all Università L istruzione degli adulti Allegat 2 Prgett c-finanziat dall Unine Eurpea Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 201-2020 MASTER UNIVERSITARIO / CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Dettagli

DATA: luglio + 14 luglio mattina (opzionale: colloquio per diventare formatori)

DATA: luglio + 14 luglio mattina (opzionale: colloquio per diventare formatori) Calendari ImparaDigitale presenta la Summer Schl di Bergam DATA: 11-13 lugli + 14 lugli mattina (pzinale: cllqui per diventare frmatri) LUOGO: Sede Assciazine Centr Studi ImparaDigitale, Bergam (Via Malj

Dettagli

Rilevazione P.A.I. 2016/2017 Prot. 430/U

Rilevazione P.A.I. 2016/2017 Prot. 430/U Rilevazine P.A.I. 2016/2017 Prt. 430/U *Camp bbligatri Cdice Scule di Teram TE - Selezina il Cdice della tua Scula * TEIC82400B PARTE I - A. RILEVAZIONE DEI B.E.S. PRESENTI A.S. 2016/17 Analisi dei punti

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PdM) DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA BGIC FRA AMBROGIO DA CALEPIO CASTELLI CALEPIO

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PdM) DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA BGIC FRA AMBROGIO DA CALEPIO CASTELLI CALEPIO PIANO DI MIGLIORAMENTO (PdM) DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA BGIC838007 FRA AMBROGIO DA CALEPIO CASTELLI CALEPIO INDICE del PdM 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

RELAZIONE FINALE. Docente di Sostegno Sede.. Anno scolastico.. Alunna/o:.

RELAZIONE FINALE. Docente di Sostegno Sede.. Anno scolastico.. Alunna/o:. RELAZIONE FINALE Dcente di Sstegn Sede.. Ann sclastic.. Alunna/:. Classe: Sez: DOCENTE DI SOSTEGNO ORE SETT. AMBITI DI INTERVENTO L intervent è stat ptenziat dalla presenza dell assistente. per.. re settimanali.

Dettagli

LA VOSTRA CAPACITA DI APPLICARE TUTTE QUESTE TEORIE AD UN ATTIVITA DIDATTICA CONCRETA!

LA VOSTRA CAPACITA DI APPLICARE TUTTE QUESTE TEORIE AD UN ATTIVITA DIDATTICA CONCRETA! Sintesi tra avvertenze generali e prgramma scula primaria Inglese B2 (.e l s perciò l h mess per prim ) Cenni all epistemlgia ed alle cnnessini tra la didattica pedaggia e le altre scienze dell educazine

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 TOTF055007 INTERNAZIONALE SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica AVIC81800B

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica AVIC81800B I S T I T U T O C O M P R E N S I V O S T A T A L E G I O V A N N I P A S C O L I A D I N D I R I Z Z O M U S I C A L E Scula dell Infanzia Primaria Secndaria di I grad ROTONDI - ROCCABASCERANA (AV Tel.0824843266

Dettagli

BONUS PREMIALE 2016 DOCENTE: ORDINE DI SCUOLA: PLESSO: Il sottoscritto/a dichiara:

BONUS PREMIALE 2016 DOCENTE: ORDINE DI SCUOLA: PLESSO: Il sottoscritto/a dichiara: DIREZIONE DIDATTICA 3 Circl - CUNEO Viale Angeli, 82-12100 CUNEO Tel.: 0171/692421/Fax: 0171 649618 e mail: direzine@terzcircl.cune.it PEC: cnee00300c@pec.istruzine.it DOCENTE: BONUS PREMIALE 2016 ORDINE

Dettagli

CRITERI ELABORATI dal COMITATO DI VALUTAZIONE - A.S

CRITERI ELABORATI dal COMITATO DI VALUTAZIONE - A.S Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca USR per il Lazi Ambit territriale prvinciale di Latina ISTITUTO COMPRENSIVO O. FREZZOTTI CORRADINI Centr Territriale di Supprt per le Nuve Tecnlgie

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica RCIS00700Q IS F.SCO LA CAVA Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 48) Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

OGGETTO: ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA EX ART.1, COMMA 14, LEGGE N

OGGETTO: ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA EX ART.1, COMMA 14, LEGGE N del 20/12/2018 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GIRIFALCO CORTALE (CZ) N Prt.: 004176/A19 Uscita Al Cllegi dcenti e p.c. Al Cnsigli di Istitut Ai genitri Al Persnale ATA ATTI ALBO SITO OGGETTO: ATTO D INDIRIZZO

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale A. Moscati

Istituto Comprensivo Statale A. Moscati Istitut Cmprensiv Statale A. Mscati AMBITO SA 26 Scula dell Infanzia Scula Primaria Scula Secndaria di I grad Via della Repubblica 84098 PONTECAGNANO FAIANO (SA) Tel. 089201032 www.icmscati.gv.it e-mail

Dettagli

ACCORDO DI RETE. ISTITUTO COMPRENSIVO PAESI RETICI e CONVITTO NAZIONALE G. PIAZZI di SONDRIO

ACCORDO DI RETE. ISTITUTO COMPRENSIVO PAESI RETICI e CONVITTO NAZIONALE G. PIAZZI di SONDRIO ACCORDO DI RETE ISTITUTO COMPRENSIVO PAESI RETICI e CONVITTO NAZIONALE G. PIAZZI di SONDRIO 1 PREMESSO CHE: il Regi Decret 6 maggi 1923 n. 1054, istitutiv dei Cnvitti Nazinali aventi autnmia e persnalità

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica BGIC891004 VILLONGO 1 Indice Smmari Prefazine 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi espressi nel Rapprt di

Dettagli

Presentazione a cura di: Roberta dott.ssa VILLA Dirigente I.C. Suisio. Suisio / Referente progetto

Presentazione a cura di: Roberta dott.ssa VILLA Dirigente I.C. Suisio. Suisio / Referente progetto Presentazine a cura di: Rberta dtt.ssa VILLA Dirigente I.C. Suisi Cristina ROTA Funzine Strumentale Handicap I.C. Suisi / Referente prgett Indice Fare rete: sens e significat dentr il prgett I Care La

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale A. Moscati

Istituto Comprensivo Statale A. Moscati Istitut Cmprensiv Statale A. Mscati AMBITO SA 26 Scula dell Infanzia Scula Primaria Scula Secndaria di I grad Via della Repubblica 84098 PONTECAGNANO FAIANO (SA) Tel. 089201032 www.icmscati.gv.it e-mail

Dettagli

Piano di Miglioramento 2018/19

Piano di Miglioramento 2018/19 Piano di Miglioramento 2018/19 RMIC8GY00R IC VIA ORATORIO DAMASIANO SEZIONE 1 Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 Verificare la congruenza tra obiettivi di

Dettagli

Assessorato Politiche Giovanili. Presentazione attività. Piano Locale Giovani Città di Palermo. Periodo attuazione:

Assessorato Politiche Giovanili. Presentazione attività. Piano Locale Giovani Città di Palermo. Periodo attuazione: Assessrat Plitiche Givanili Presentazine attività Pian Lcale Givani Città di Palerm Perid attuazine: 2010 2011 Palerm 06-05-2010 SCHEDA PIANO LOCALE GIOVANI CITTA DI PALERMO Nell ambit dell Accrd Quadr

Dettagli

Progetto La scuola in comune

Progetto La scuola in comune Prgett La scula in cmune Il prgett La scula in cmune, avviat in fase di sperimentazine nell scrs ann sclastic, prevede la cllabrazine fra Istitut Checchi di Fucecchi e Amministrazine Cmunale per la realizzazine

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI Via Tirandi n. 3-25128 BRESCIA tel. 030/307332-393363 - fax 030/303379 www.abba-ballini.it email: inf@abba-ballini.it DIPARTIMENTO DI INFORMATICA Attività

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Eurpass Infrmazini persnali Cgnme/Nme Cammarta Viviana Cittadinanza Italiana Data di nascita 14/04/1976 Esperienza prfessinale dal 01 febbrai 2007 al 18 marz 2007 - cntratt di cllabrazine

Dettagli

Istituto Comprensivo Pescara 6 RELAZIONE FINALE

Istituto Comprensivo Pescara 6 RELAZIONE FINALE Istitut Cmprensiv Pescara 6 RELAZIONE FINALE Sstegn e Integrazine sclastica Ann sclastic 2017/2018 Alunn:. Classe: Sez: Mdell di relazine finale/iniziale sstegn I.C. Pescara 6 Cgnme... Nme... Nat a. il

Dettagli