SANTA MARIA MAGGIORE (VB)
Piano terra
Piano primo
Portone condominiale Accesso privato piano terra
Piano attico
Cantine
Cantine Superficie Prezzo 1 2,35 10.000,00 2 3,23 10.000,00 3 3,35 10.000,00 4 3,35 10.000,00 taverna1 19,48 20.000,00 taverna2 29,48 30.000,00
Piano Terra mq. 128 566.500,00
Piano Primo appartamento 2 mq.99 600.500,00 Piano Primo appartamento 1 mq.75 450.500,00
Piano Secondo appartamento 2 mq. 95 520.500,00 Piano Secondo appartamento 1 mq.72 400.000,00
Piano mansarda mq. 116 752.200,00
DESCRIZIONE GENERALE : Il complesso residenziale denominato RESIDENZA LA PIAZZETTA è ubicato nella piazza centrale di S. Maria Maggiore, centro turistico ricettivo più importante della Comunità Montana di Valle Vigezzo. L immobile è costituito da un corpo di fabbrica a tre piani fuori terra, oltre a sottotetto e piano interrato. Al piano interrato trovano ubicazione i locali accessori alle residenze ed il locale caldaia comune. L accesso al complesso avviene direttamente da Piazza Risorgimento tramite un porticato che annette ad un cortile privato. La sola unità immobiliare posta al piano terra gode anche di ingresso autonomo ed indipendente dalla piazza pubblica. Il porticato di cui sopra costituisce accesso pedonale e carraio alla proprietà. STRUTTURE PORTANTI ORIZZONTALI E VERTICALI La struttura portante è costituita da murature in pietrame e malta, Il solaio di copertura del piano interrato è costituito da volte in pietra mentre gli altri solai presentano grossa orditura in legno con elementi di irrigidimenti in ferro. Le murature perimetrali esterne sono state opportunamente isolate a seguito applicazione di un cappotto in materiale coibente Il solaio di copertura, con orditura in legno, è stato opportunamente coibentato con interposizione di fibra di legno. TAVOLATI INTERNI I tamponamenti che fungono da divisorio tra le singole unità immobiliari sono state realizzati e progettati in modo da garantire un perfetto isolamento acustico. I divisori interni sono in parte in cartongesso ed in parte in muratura. TETTO Il tetto degli edifici è realizzato con grossa orditura portante in legno di larice a sezione circolare con travi a vista e trattato con due mani di vernice impregnante antimuffa in tinta noce. Il manto di copertura è realizzato in lastre di beola a piano di spacco del tipo tradizionale Alla Vigezzina caratteristica costruttiva degli edifici posti nel centro storico e dell architettura tradizionale del luogo. La soffittatura dei vani di sottotetto è realizzata in pannelli di cartongesso posto in opera al filo superiore delle travi portanti del tetto con sovrastante doppio strato di barriera a vapore, pannello termoisolante in fibra di legno da cm 12, strato di ventilazione. Il tutto è stato dimensionato in modo da soddisfare la vigente normativa in materia di contenimento energetico.
IMPIANTI TECNOLOGICI Ogni unità immobiliare è dotata di impianto termico per riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria di tipo centralizzato con caldaie in batteria di tipo a condensazione, alimentate a gas metano e corpi scaldanti in acciaio tubolare pre-verniciato alimentati singolarmente con tubazione di tipo stratificato, opportunamente coibentata, dipartentesi da collettore di distribuzione centralizzato (per ogni singola unità immobiliare). Ogni unità immobiliare è dotata di misuratore di calore per determinare l esatto consumo di calore utilizzato per il riscaldamento di ogni appartamento. L impianto idrico-sanitario è realizzato con tubazione in Melpa - Geberit di tipo stratificato avvolta in guaina isolante. L isolamento termico delle tubazioni è dimensionato in modo da soddisfare le normative vigenti in materia di contenimento energetico. Gli apparecchi sanitari sono in porcellana di colore bianco della ditta GLOBO, serie BOWL di tipo sospeso dotati di rubinetteria cromata monocomando. Il bagno padronale è composto da: - vaso in porcellana bianca con sedile e cassetta di alimentazione di tipo ad incasso; - bidet in porcellana bianca dotato di rubinetteria a miscelatore monocomando con bocca di erogazione dotata di rompigetto orientabile, compreso sifone cromato e piletta; - lavabo in porcellana bianca completo di rubinetteria a miscelatore monocomando con bocca di erogazione dotata di rompigetto orientabile, compreso sifone cromato e piletta; - piatto doccia in grès porcellanato di colore bianco dotato di soffioni,ugelli e rubinetteria a miscelatore monocomando, piletta a griglia, sifone e box doccia. Il bagno di servizio, ove previsto, è composto da: - vaso in porcellana bianca con sedile e cassetta di alimentazione di tipo ad incasso; - lavabo in porcellana bianca completo di rubinetteria a miscelatore monocomando; con bocca di erogazione dotata di rompigetto orientabile, compreso sifone cromato e piletta; piatto doccia in grès porcellanato di colore bianco dotato di soffioni, ugelli e rubinetteria a miscelatore monocomando, piletta a griglia, sifone e box doccia. Ogni appartamento è dotato di misuratore di calore per determinare l esatto consumo di calore utilizzato per l acqua calda sanitaria.
Impianto elettrico sottotraccia realizzato con cavi unipolari di adeguata sezione con interruttori ed apparecchi di utilizzazione della ditta B. TICINO Serie MAGIC con la seguente predisposizione: Ogni unità immobiliare è dotata di centralino con interruttore termostatico ed interruttori differenziali a protezione dei singoli circuiti. IMPIANTO CITOFONICO E TELEVISIVO Ogni unità immobiliare è dotata di 1 citofono collegato al posto esterno completo di comando di apertura automatica del cancelletto pedonale e della porta di accesso al vano scala dell edificio. La palazzina è dotata di impianto per TV costituita da antenna centralizzata per la ricezione dei canali digitali terrestri nonché parabola con centralino condominiale per la ricezione dei canali digitali satellitari. SERRAMENTI ESTERNI I serramenti esterni sono in legno dotati di cerniere a ventola, maniglia in ottone e vetrate termoisolanti a bassa emissione del tipo a vetrocamera, realizzati in modo da garantire il rispetto delle normative vigenti in materia di contenimento energetico e di abbattimento del rumore. Ogni apertura esterna sarà dotata di gelosia in color grigio. SERRAMENTI INTERNI Le porte di primo ingresso delle singole unità immobiliari sono del tipo blindato con serratura di sicurezza e pannellatura liscia in lastre. Le porte interne sono in legno massello di noce complete di serratura, maniglia ottonata, cerniere e coprifili.
PAVIMENTI E RIVESTIMENTI INTERNI I bagni sono pavimentati con piastrelle in grès porcellanato, di prima qualità, posate a colla su sottofondo in sabbia e cemento preventivamente predisposto. Nei locali di soggiorno e nelle camere è prevista la posa di pavimentazione in parquet. Nei locali al piano terreno e primo si è privilegiato il restauro e recupero delle antiche pavimentazioni in noce, rovere e larice esistenti. Ai piani secondo e sottotetto le pavimentazioni sono in parquet di castagno con piallatura a mano posate su materassino flottante. I bagni presentano pareti rivestite in ceramica di prima qualità, posate a colla su pareti preventivamente intonacate con altezza pari a circa mt. 2,00. Tutti i locali di abitazione, con esclusione di bagni e cucine, sono dotati di zoccolino in legno. Le scale comuni presentano antichi scalini in beola bocciardata mentre le pareti risultano finite a civile tinteggiato con pittura a calce e decorazioni. I serramenti dei locali al piano interrato sono in ferro con vetri termoisolanti. INTONACI E TINTEGGIATURE I locali di abitazione sono intonacati a civile mentre i vani del piano terreno presentano finitura con intonaco a rustico. Esternamente le palazzine sono intonacate a civile ed impreziosite con decorazioni riprese dagli antichi disegni esistenti sul fabbricato. Al piano terreno sono state recuperate e restaurate le antiche decorazione esistenti alle pareti ed ai soffitti dei vari locali, ove esistenti.