CURRICOLO di MATEMATICA classe terza 1 TERZA NUCLEO DISCIPLINARE: A - NUMERI OBIETTIVO GENERALE: A1 - Operare con i numeri oralmente e per scritto LA QUANTITA NUMERICA 1. Costruire la serie numerica raggiungendo almeno l ordine delle migliaia 2. Confrontare le quantità usando i simboli convenzionali nell ordine almeno delle migliaia. 3. Ordinare i numeri in senso progressivo e regressivo. 4. Riconoscere il valore posizionale delle cifre. SCRIVERE LEGGERE METTERE IN RELAZIONE COLLOCARE E LEGGERE SIMBOLI INTUIRE REGOLARITA ORDINARE COMPORRE SCOMPORRE 5. Disporre i numeri sulla semiretta numerica. 6. Leggere e scrivere i numeri naturali esprimendoli sia in cifre, sia in parole, anche sotto dettatura. 7. Comporre e scomporre i numeri naturali nell ordine delle migliaia.
LE OPERAZIONI ARITMETICHE 8. Avviare al significato di divisione come distribuzione (ripartizione) e raggruppamento (contenenza). 9. Riconoscere la divisione come operazione inversa della moltiplicazione. 10. Introdurre la tecnica della divisione (in riga, in colonna con divisore di una cifra). 11. Calcolare il doppio, la metà, il triplo, il terzo, ecc UNIRE AGGIUNGERE 2 TERZA FRAZIONARE LEGGERE SIMBOLI ASTRARRE FORMALIZZARE CALCOLARE TRASFORMARE COMPRENDERE VERIFICARE 12. Approfondire la tecnica delle quattro operazioni in riga e in colonna con e senza cambio, con le prove. 13. Ipotizzare l ordine di grandezza del risultato per ciascuna delle quattro operazioni tra numeri naturali. 14. Intuire ed avviarsi all uso delle proprietà delle operazioni. 15. Acquisire abilità di calcolo mentale esplicitandone le strategie. 16. Scrivere una successione di numeri naturali, partendo da una regola data, viceversa scoprire una regola che generi una data successione. 17 Eseguire moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000.
NUCLEO DISCIPLINARE: B LO SPAZIO E LE FIGURE 3 TERZA OBIETTIVO GENERALE: B1 - Orientarsi nello spazio ed operare con figure geometriche LE RELAZIONI SPAZIALI 1. Sviluppare la capacità di orientarsi nello spazio, di individuare la posizione di oggetti o persone secondo le relazioni spaziali. 2. Costruire e rappresentare percorsi sul piano cartesiano. 3. Orientarsi e operare sul piano cartesiano (date le coordinate individuare un punto e viceversa). 4. Data una serie di coordinate cartesiane scoprire la rappresentazione grafica nascosta e viceversa. ISOMETRIE 5. Riconoscere esempi di traslazione nell ambiente circostante. 6. Costruire figure modulari mediante piegature e ritagli. 7. Eseguire disegni modulari (cornicette) con traslazioni di un modulo. 8. Effettuare spostamenti di figure su reticoli e sul piano cartesiano. ORIENTARSI NELLO SPAZIO INDIVIDUARE POSIZIONI LOCALIZZARE COSTRUIRE DESCRIVERE
4 TERZA LE FORME GEOMETRICHE 9. Riconoscere e denominare semplici forme geometriche solide. 10. Rilevare diversi tipi di contorno dei solidi attraverso le impronte. COSTRUIRE DESCRIVERE 11. Saper distinguere ed usare i termini: spazio interno, esterno e contorno di una figura. 12. Classificare i diversi contorni: rettilinei, curvilinei, mistilinei. 13. Individuare i poligoni come figure chiuse che hanno per contorno segmenti rettilinei. 14. Individuare elementi di simmetria in una figura. 15. Riconoscere e disegnare rette verticali, orizzontali, incidenti, perpendicolari, parallele. 16. Avviarsi al riconoscimento ed alla costruzione di angoli in contesti reali.
NUCLEO DISCIPLINARE: C RELAZIONI, DATI E PREVISIONI 5 TERZA OBIETTIVO GENERALE: C1 - Operare con grandezze e misure IL CONFRONTO E LE MISURAZIONI 1. Individuare le proprietà misurabili dei corpi ed usare sistemi arbitrari di misurazione. 2. Riflettere sui risultati delle esperienze compiute, confrontarli e comprendere la necessità di utilizzare misure convenzionali. 3. Misurare grandezze con unità di misura arbitrarie. 4. Conoscere i sistemi di misura convenzionali. 5. Eseguire equivalenze con le unità di misura convenzionali (lunghezza,...). 6. Utilizzare le misure convenzionali appropriate per misurare grandezze date. 7. Avviarsi all uso di multipli e sottomultipli. INDIVIDUARE CONRONTARE METTERE IN RELAZIONE STIMARE MISURARE TRASFORMARE RISOLVERE 8. Riconoscere l equivalenza di misure espresse con diverse unità e trasformarle. 9. Utilizzare le misure convenzionali nella risoluzione di semplici problemi. 10. Riconoscere e utilizzare l euro come unità di misura di valore.
6 TERZA OBIETTIVO GENERALE: C2 - Utilizzare il linguaggio logico e saper rappresentare e risolvere problemi LE RELAZIONI E LA LOGICA 1. Utilizzare i concetti di vero / falso. 2. Usare frecce e tabelle a doppia entrata. METTERE IN RELAZIONE COMPRENDERE 3. Utilizzare i diagrammi di flusso per schematizzare il procedimento di calcolo delle operazioni. 4. Usare in modo appropriato i connettivi e, non, o. 5. Utilizzare i quantificatori logici (alcuni, tutti, nessuno, almeno uno, qualche,.).
7 TERZA I PROBLEMI 6. Decodificare una situazione ed individuare elementi per formulare un problema. 7. Analizzare la struttura del problema; 8. Individuare eventuali dati mancanti o superflui. 9. Risolvere problemi con una o più operazioni. 10. Formulare risposte adeguate. 11. Risolvere problemi a più domande indipendenti o dipendenti. ANALIZZARE INTUIRE LEGGERE COMPRENDERE ORGANIZZARE PROCEDIMENTI GRAFICAMANTE RISOLVERE RISPONDERE DEDURRE ARGOMENTARE 12. Dedurre domande adeguate ad una situazione problematica. 13. Inventare collettivamente il testo di un problema. 14. Argomentare il percorso seguito.
OBIETTIVO GENERALE: C3 I dati e le previsioni: utilizzare linguaggi statistici e probabilistici 8 TERZA I DATI 1. Compiere semplici indagini statistiche riferite a situazioni reali. 2. Costruire istogrammi e ideogrammi. 3. Leggere istogrammi e ideogrammi e dedurre osservazioni. 4. Rilevare la MODA statistica. LA PROBABILITA 5. Fare esperienze anche con diversi materiali sulle probabilità che un evento accada. 6. Rilevare se un evento è certo, possibile, impossibile. LEGGERE INTUIRE ANALIZZARE COMPRENDERE GRAFICAMANTE LEGGERE ARGOMENTARE