1. Introduzione. 1.1.Funzionalità

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1. Introduzione. 1.1.Funzionalità"

Transcript

1

2 Sommario 1. Introduzione Funzionalità Requisiti di sistema A chi si rivolge Progettisti Project Manager IT Manager Tecnici Responsabile ufficio acquisti HOME PAGE ANALYSIS Real Time Chart Standard Chart Global Chart Custom License Info Report MANAGEMENT Software Software Cross Feature Option Users Users Group Group Site TOOLS Server Settings Server Tools SMTP Setting Account Management ENGINE... 35

3 1. Introduzione La maggior parte delle aziende non è in grado di stimare con precisione il reale utilizzo delle licenze software acquistate. La mancanza di dati analitici e di analisi accurate che mostrino l'effettivo utilizzo degli applicativi, pregiudica sia la capacità di comprensione delle reali esigenze degli utenti sia la stima degli investimenti in software. Observer4 è lo strumento ideale per l'analisi e il monitoraggio delle licenze software volto a garantire una gestione efficiente e ottimizzata del budget e degli applicativi acquistati. 1.1.Funzionalità Observer4 è un applicativo multi piattaforma sviluppato con tecnologia Adobe FLEX, utilizzabile attraverso browser (Internet Explore, Firefox, Safari, Chrome, etc). Observer4 consente l'analisi dell'effettivo utilizzo e della distribuzione di ogni licenza basata su tecnologia FlexLM, FlexNet e LUM, è inoltre personalizzabile per comunicare e analizzare anche license manager proprietari. L applicativo è strutturato in due moduli: Obs Engine L Obs Engine è un potente script sviluppato in PHP, in grado di interrogare e di interfacciarsi con i diversi server di licenza aziendali 1. Esso monitora, a intervalli regolari e personalizzabili, i license manager presenti all'interno della struttura aziendale, archiviando tutte le informazioni disponibili, tra cui: nome del software; nome della feature; numero di licenze acquistate per singola feature; numero delle licenze o dei token (gettoni) in uso al momento della rilevazione; numero delle licenze 'in prestito' (borrowing); data di scadenza della singola feature; anagrafiche degli utilizzatori (con accesso all Active Directory) per singola feature. L Obs Engine è, inoltre, responsabile del costante controllo dello stato dei demoni di licenza e provvede all invio di messaggi di posta elettronica al verificarsi di eventi particolari (licenze in scadenza, problemi di rete, ecc...). Obs Client L Obs Client è una Rich Internet Application, realizzata utilizzando la tecnologia Flash Builder, che consente la visualizzazione e l'analisi dei dati memorizzati attraverso l'obs Engine. Esso garantisce agli utenti autorizzati 2 l'accesso alle informazioni, permettendo, in particolare, di visualizzare: 1 I risultati delle interrogazioni vengono automaticamente archiviati in un database MySQL per essere a disposizione del modulo Obs Client in fase di analisi. 2 L autorizzazione è definibile anche attraverso la configurazione di gruppi di utenti specifici all'interno dell'active Directory.

4 monitoraggio in tempo reale dell'utilizzo di licenze e feature; analisi storica dell'utilizzo di licenze e feature; anagrafica degli utilizzatori con estrapolazione dei dati direttamente dall'active Directory; analisi dell'utilizzo dei software attraverso grafici a barre, a colonne, a linee, a torta e altri; picchi massimi di utilizzo per singola feature in periodi predefiniti; medie di utilizzo per singola feature in periodi predefiniti; confronto tra picchi e medie mensili; stato dei server di licenza e scadenza delle feature. L Obs Client consente, inoltre: la creazione di report dettagliati (con export dei risultati in Excel) e la stampa degli stessi e l export dei grafici in formato jpeg; la gestione dei demoni di licenza, con possibilità di eseguire le normali procedure di avvio, arresto e riavvio degli stessi. L interfaccia intuitiva e user friendly garantisce all utilizzatore una rapida esecuzione dei comandi, mentre la comunicazione con l'active Directory, fornisce agli utenti la possibilità di accedere a Observer4, utilizzando le stesse credenziali di login delle proprie stazioni di lavoro (Windows, Mac, Unix). 1.2.Requisiti di sistema Obs Engine: ABC ENVIRONMENT (Web server Apache - Database MySQL - file di configurazione) Windows 2000 / XP / 2000 Server / 2003 Server / LINUX 2 Gb Ram 50 Gb spazio disco Obs Client: Flash Player 9.0 o succ. 1.3.A chi si rivolge Progettisti Project Manager

5 Progettisti Un problema comune e ricorrente, soprattutto per chi lavora in ambito progettazione, è la presenza di tempi di attesa dovuti alla momentanea saturazione delle licenze disponibili. Tale gap determina l arresto immediato del corso dei lavori e causa gravi perdite che si riflettono, in particolare, nelle tempistiche necessarie alla risoluzione del problema stesso e al completamento (o realizzazione) del progetto. Con Observer4 è possibile ottimizzare i tempi di attesa per l utilizzo di una licenza momentaneamente non disponibile grazie a: - un controllo in tempo reale dello stato delle licenze: Obsever4 fornisce informazioni complete e dettagliate, quali per esempio i riferimenti dell utente che in un dato istante, o un dato arco temporale, sta utilizzando una feature specifica. Ciò significa: - feedback immediato sulla risoluzione dei tempi di attesa relativi all utilizzo di un applicazione; - gestione più efficiente dello sviluppo di un progetto grazie all ottimizzazione delle risorse necessarie; - riduzione dei tempi di realizzazione del lavoro. Observer4, stabilisce con la massima accuratezza il numero delle licenze necessarie, grazie a un analisi del loro effettivo utilizzo nel tempo: tutti i dati sono disponibili attraverso chart analysis e report dedicati e aggiornati in tempo reale. Project Manager Oltre ai vantaggi per i progettisti, relativamente ai project manager occorre considerare concetti chiave quali budget e ribaltamento dei costi. Observer4, oltre a consentire una valutazione più precisa delle spese relative all ottimizzazione delle licenze, permette al project manager di: gestire il budget a disposizione effettuando una ripartizione più efficiente dei costi; avere una visione più chiara del ribaltamento dei costi: grafici dedicati consentono, infatti, di capire l effettivo utilizzo dei software nei vari dipartimenti o business unit. L applicativo, accessibile attraverso browser web, è quindi utilizzabile da qualsiasi postazione all interno della rete aziendale senza alcuna necessità di installazione ed è integrabile con Active Directory, funzionalità che garantisce una più facile reperibilità delle informazioni sugli utilizzatori delle licenze floating IT Manager Tecnici Uno dei maggiori vantaggi che Observer4 offre agli IT Manager e ai tecnici è la possibilità di avere una visione completa e precisa del reale utilizzo delle licenze software all interno dei diversi dipartimenti: report dedicati e chart analysis aggiornati in tempo reale, semplificano la gestione e la ripartizione dei costi legati all'acquisto dei software.

6 Con Observer4 è possibile: - sviluppare un piano di centralizzazione delle licenze anche in ottica world wide; - effettuare l upload di eventuali file di log di Flex LM per importare lo storico dei dati e denied; - monitorare le date di scadenza delle applicazioni attraverso un pannello di amministrazione dedicato e un puntuale servizio di notifica via ; - consultare i grafici relativi all utilizzo dei software e della feature che li compongono per ogni tipologia di license manager (Flex LM, LUM, proprietari); - visualizzare i denied, in modo da comprendere quali feature e quali software raggiungono la saturazione delle licenze; - monitorare lo stato di server, gestori e demoni di licenze attraverso un apposito servizio di segnalazione anomalie via Tutto questo consente: - la riduzione dei costi relativi al rinnovo delle licenze, soprattutto in termini di tempo e risorse che rimarrebbero inutilizzate; - una più precisa pianificazione dei processi in un ottica di ottimizzazione nelle fasi di sviluppo dei progetti; - maggiore tempestività di intervento in presenza di anomalie; - totale controllo sulla situazione dei borrowing; - totale controllo sulla situazione delle reservation Responsabile ufficio acquisti E ormai noto che, al fine di perseguire una gestione efficiente delle proprie attività in un ottica di risparmio, è fondamentale adottare gli strumenti adatti. Observer4 è la risposta a delicate campagne di investimento volte al risparmio e all ottimizzazione delle risorse perché consente di:

7 - ottimizzare il budget, godendo di un effettivo risparmio sui costi e sugli investimenti del budget stesso; - ridurre i costi di noleggio o di leasing di eventuali apparati non più indispensabili (a fronte di semplici centralizzazioni di server di licenza).

8 2. HOME PAGE Ai fini di una maggiore intuibilità e facilità d uso da parte dell utente, la homepage di Observer4 presenta una suddivisione delle funzionalità strutturata in tre macroaree: 1. ANALISYS: sezione volta al monitoraggio delle licenze e dei relativi report; 2. MANAGEMENT: area riservata alla gestione e alla configurazione di Observer4; 3. TOOLS: pannello di amministrazione per il setting dei tool di Observer4.

9 3. ANALYSIS La sezione ANALYSIS è volta al monitoraggio delle licenze e dei relativi report e comprende le seguenti funzionalità: REAL TIME: consente il monitoraggio in tempo reale dello stato delle licenze e delle relative feature; CHART STANDARD: riporta grafici dedicati per ogni software/feature acquistato; CHART GLOBAL: visualizza i dati relativi a unità composte da due o più software; CHART CUSTOM: realizza grafici customizzati in base alle specifiche esigenze dell utente; LICENSE INFO: controlla le scadenze relative a ogni licenza/feature acquistata; REPORT: effettua l export dei dati in formato xls e xlsx.

10 3.1.Real Time La funzionalità REAL TIME consente di verificare l effettivo utilizzo di una licenza e delle relative feature in tempo reale. La schermata presenta tre griglie di selezione: Dal menù a tendina SITE (in alto a sinistra), è possibile selezionare lo stabilimento di riferimento per il software di cui si desidera conoscere i dettagli di utilizzo. Una volta definita l azienda, all interno della tabella ANALYZED SOFTWARE LIST verranno visualizzati i dati relativi a: vendor software server Cliccando quindi sull applicativo di interesse, all interno della seconda griglia, per ciascuna feature, verrà visualizzato: il numero di licenze acquistate (ISSUED) il numero delle licenze effettivamente in utilizzo in quel dato momento nell azienda precedentemente individuata (USED) Per una ricerca più immediata, è inoltre presente il campo Available Feature, che consente di reperire più rapidamente tali informazioni, semplicemente inserendo il nome della feature stessa.

11 La griglia REAL TIME FEATURE DETAIL presenta i dettagli relativi alla feature di interesse, riportando i seguenti campi: username: nome dell utente attivo sulla feature; surname: nome completo dell utente attivo sulla feature (se presente in AD); group: gruppo di appartenenza dell utente attivo sulla feature (se precedentemente configurato); hostname: nome della macchina client che ha acquisito la licenza; host DNS: nome del server che distribuisce la licenza; version: versione della feature; license/s: numero delle licenze/token utilizzate dall utente attivo sulla feature; check out: data e ora di acquisizione della licenza da parte dell utente. Il tasto Export, sotto la tabella, consente di esportare in formato xlsx tutti i dati presenti nella REAL TIME FEATURE DETAIL.

12 3.2.Chart Standard La funzionalità CHART STANDARD riporta grafici dedicati per ogni software/feature acquistati. Una volta selezionato lo stabilimento di riferimento dalla combo box SITE, Observer4 riporta, all interno della griglia ANALYZED SOFTWARE LIST, i dati relativi a vendor, software e server degli applicativi acquistati dallo stabilimento scelto. Cliccando sull applicativo di interesse, verranno riportati, nella seconda tabella, FEATURE, i nomi delle feature su cui è stata eseguita almeno una rilevazione, nell arco temporale impostato attraverso i campi DATE FROM e TO sottostanti il FEATURE ANALYSIS GRAPH (non impostando l arco temporale di analisi, il sistema farà riferimento di default all ultimo mese). Selezionando la feature di interesse dalla griglia FEATURE, comparirà, all interno del FEATURE ANALYSIS GRAPH, un grafico a linee comprensivo dei dati di borrow e denied. Nella barra inferiore del grafico, è possibile: applicare etichette (label) selezionare/deselezionare la visualizzazione dei borrow e dei denied impostare i parametri di riferimento temporale selezionare la tipologia di grafico Grafici disponibili (selezionabili dal menù a tendina): Line chart: grafico a linee riportante le seguenti informazioni: numero di licenze/token acquistate/disponibili (linea verde); picchi massimi di utilizzo di una licenza nella giornata (linea blu); media di utilizzo di una licenza nella giornata (linea arancione); borrow utilizzati nella giornata (linea viola); denied della giornata (linea nera).

13 Cliccando su un qualsiasi punto di una qualsiasi linea, si aprirà un pop-up riportante un grafico giornaliero relativo ai reali utilizzi concorrenti per ogni ora, di cui: linea verde: numero di licenze acquistate; linea blu: utilizzi concorrenti nell ora Bar chart: come per il LINE CHART ma con grafico a barre. Efficiency bar chart: è il primo dei due grafici di efficienza. Riporta: il coefficiente massimo di efficienza che è possibile raggiungere all interno di un dato periodo (linea verde); l utilizzo delle licenze concorrenti raggiunto in 2 ore lavorative (linea blu); l utilizzo delle licenze concorrenti raggiunto in 4 ore lavorative (linea arancione); l utilizzo delle licenze concorrenti raggiunto in 6 ore lavorative (linea verde); l utilizzo delle licenze concorrenti raggiunto in 8 ore lavorative (linea gialla). Efficiency chart: è il secondo dei due grafici di efficienza. Riporta il numero di ore in cui le licenze sono state utilizzate in maniera concorrente: il numero delle licenze disponibili (asse delle ascissi); il numero di ore (asse delle ordinate). Group chart: grafico a barre riportante i dati relativi alla media di utilizzo delle licenze per ciascun gruppo di riferimento. Group pie chart: grafico a torta riportante: i dati relativi alle media di utilizzo (espressa in percentuale) di una determinata feature, da parte di ogni gruppo, nel periodo selezionato; la percentuale di licenze inutilizzate (unsed licenses). Cliccando su uno specifico gruppo, è inoltre possibile visionarne il dettaglio secondo tre modalità di visualizzazione diverse (grafici a linea, a barra e a torta), unitamente a un elenco degli utilizzatori (comprensivo di username, full name e percentuale di utilizzo) del software in oggetto. Overturn group chart: grafico dei ribaltamenti. A differenza del grafico precedente, riporta le percentuali di utilizzo di un software senza tener conto delle unused license.

14 3.3.Chart Global La funzionalità CHART GLOBAL permette di visualizzare i dati relativi a gruppi di software. CHART GLOBAL non comprende la combo box da cui è possibile selezionare lo stabilimento perché si riferisce a gruppi di software (precedentemente configurati attraverso la funzionalità SOFTWARE CROSS presente nella macroarea MANAGEMENT di Observer4), visionabili all interno della prima griglia, ANALYZED GROUP SOFTWARE LIST. La seconda tabella, FEATURE, è quindi uno spazio riservato alle feature che compongono i software di un determinato gruppo, elencate in maniera assoluta, mentre il grafico associato comprende il numero totale delle licenze delle feature appartenenti al software presente nel gruppo, e i relativi utilizzi concorrenti sui server.

15 3.4.Chart Custom La funzionalità CHART CUSTOM realizza grafici customizzati in base alle esigenze dell utente. L organizzazione delle informazioni fornite dalla funzionalità CHART CUSTOM è simile a quella riportata dalla CHART STANDARD ma, a differenza di quest ultima, ha come unità di riferimento gli alias, che devono essere precedentemente configurati nel pannello FEATURE OPTION, presente nella macroarea MANAGEMENT di Observer4. Anche in questa modalità è possibile effettuare le seguenti operazioni: applicare etichette (label) selezionare/deselezionare la visualizzazione dei borrow e dei denied impostare i parametri di riferimento temporale selezionare la tipologia di grafico Una volta selezionato lo stabilimento di riferimento dalla combo box SITE, Observer4 riporta, all interno della griglia ANALYZED SOFTWARE LIST i dati relativi a vendor, software e server degli applicativi acquistati dallo stabilimento in oggetto. Cliccando sull applicativo di interesse, verranno invece riportati, nella seconda tabella, FEATURE (VA CAMBIATA IN ALIAS), gli alias. Selezionando l alias di interesse dalla griglia FEATURE (VA CAMBIATA IN ALIAS), comparirà, all interno del FEATURE ANALYSIS GRAPH, un grafico a linee comprensivo dei dati di borrow e denied. Anche la modalità CHART CUSTOM dispone delle sette tipologie di grafici offerte dalla CHART GLOBAL: line chart, bar chart, efficiency bar chart, efficiency chart, group chart, group pie chart, overturn group chart.

16 3.5.License Info La funzionalità LICENSE INFO consente di conoscere la scadenza dei software e delle feature che li compongono. Dopo aver selezionato lo stabilimento di riferimento dal menù a tendina SITE, la griglia sottostante fornirà i dati relativi agli applicativi acquistati in modo così strutturato: SOFTWARE: nome dell applicativo; EXPIRE DATE: data di scadenza della feature del software più prossima al termine; STATUS: segnalatore grafico: verde: nessuna delle feature associate al software è in scadenza; giallo: almeno una feature associate al software scadrà nei successivi 14 giorni; rosso: almeno una feature associate al software è scaduta. Nella seconda griglia, avremo invece il listato di tutte le feature del software in scadenza comprensivo, nel caso di gestori di licenza FLEX LM, del numero di licenze/token acquistate.

17 3.6.Report La funzionalità REPORT consente di effettuare 7 tipologie diverse di export, tutte in formato XLS e XLSX. La pagina di lavoro risulta così strutturata: - il primo combo box (SITE), in alto a sinistra, consente di selezionare lo stabilimento di riferimento; - il secondo combo box (TYPE), sottostante al primo, permette di impostare i parametri di interrogazione del sistema, ovvero: uses: l export riporterà i dati inerenti gli utilizzi delle feature acquistate; group: l export riporterà i dati inerenti gli utilizzi delle feature per gruppi di utenti; licenses: l export riporterà le scadenze dei software e delle feature che lo compongono. - Il terzo combo box (DETAILS) permette, una volta selezionato il parametro di interrogazione del sistema nel secondo combo box, di definire il livello di dettaglio dell export, ovvero: Detailed export Statistical export Users export Selezionando USES dal primo combo box, ovvero definendo come oggetto di ricerca gli utilizzi, sarà possibile effettuare i seguenti export: - Detailed export: riporta gli effettivi utilizzi della feature, calcolati in intervalli di 30 minuti, nel periodo selezionato; - Statistical export: fornisce informazioni generiche sugli utilizzi medi, sui picchi massimi e sui borrow delle feature nel periodo selezionato; - Users export: analizza i dati relativi all utilizzo effettivo, in termini di tempo, per utente/nome macchina Selezionando GROUP dal primo combo box, ovvero definendo come oggetto di ricerca i gruppi di utenti, apparirà la tabella GROUP LIST contente l elenco completo dei gruppi registrati. Per ciascuno di essi, sarà possibile effettuare i seguenti export:

18 Detailed export: fornisce informazioni generiche sugli utilizzi medi, sui picchi massimi e sui borrow delle feature per gruppo selezionato, nel periodo di ricerca impostato; Statistical export: fornisce percentuali relative a: - ripartizione dell utilizzo della feature di riferimento tra i gruppi che ne hanno fatto uso almeno una volta, nel periodo considerato; - unused licenses (licenze inutilizzate); Users export: analizza i dati relativi all utilizzo effettivo di una specifica feature da parte del gruppo selezionato, fornendo le percentuali di utilizzo per ogni utente appartenente al gruppo stesso. Nel caso di mancata selezione del gruppo di riferimento, l export riporterà i dati relativi a tutti i gruppi. Selezionando LICENSES, otterremo invece un quadro che ci consentirà di conoscere la scadenza dei software e delle feature che lo compongono. Regole di selezione Uses Al fine di ottenere il relativo report, occorre selezionare: - il software di riferimento nell apposita software list - la feature/alias di interesse Gruppi - Statistical report: occorre selezionare software e feature/alias ma non il gruppo nella GROUP LIST; - Detailed/Users report: occorre selezionare software, feature/alias e almeno un gruppo di riferimento nella GROUP LIST. Licenses E sufficiente selezionare un software dalla SOFTWARE LIST, senza definirne le feature, in quanto il report restituirà l elenco di tutte le feature e delle rispettive scadenze. BARRA INFERIORE Dalla barra inferiore della schermata è possibile eseguire le seguenti operazioni: - Selezionare il formato del report (XLS e XLSX) - Definire il periodo temporale di riferimento - Eseguire l export del report

19 4. MANAGEMENT La sezione MANAGEMENT è l area riservata alla gestione e alla configurazione di Observer4 ed è strutturata in: SOFTWARE: modalità volta all inserimento/eliminazione di un software da monitorare e alla modifica dei dati relativi agli applicativi già caricati; SOFTWARE CROSS: permette la gestione di gruppi di software, permettendo di effettuare operazioni di inserimento e di modica degli stessi; FEATURE OPTION: consente la customizzazione delle feature di un software, attraverso la creazione di un alias e l impostazione del costo delle relativa licenza. USERS: attraverso questa funzionalità è possibile visionare le proprietà relative a tutte le utenze e di effettuare operazioni di aggiornamento/modifica attraverso tre diverse tipologie di updated; USERS GROUP: visualizza le proprietà relative ai gruppi e di effettuare operazioni di spostamento di una o più utenze da un gruppo all altro, attraverso un sistema di drag and drop; GROUP: permette di di visionare le proprietà relative ai gruppi e di effettuare operazioni di aggiornamento e inserimento nuovi dati; SITE: è il pannello di gestione degli stabilimenti da cui è possibile effettuare operazioni di inserimento/eliminazione site e di modifica dei dati relativi (compresi quelli relativi all Active Directory).

20 4.1.Software Il pannello di gestione SOFTWARE permette inserire i nuovi applicativi da monitorare ed è così strutturato: Campi di selezione: - Site: permette di selezionare lo stabilimento di riferimento; - License Manager: consente di selezionare il gestore di licenza; - Computation Software: casella di definizione: Se selezionata, indica che si tratta di un software di calcolo Se non selezionata, indica che non si tratta di un software di calcolo - Software Name: definisce in modo univoco il nome del software all interno dello stabilimento; - Port (campo di compilazione obbligatoria solo nel caso in cui sia necessario per il gestore di licenza): indica il numero della porta di ascolto del software; - Vendor Name (campo non obbligatorio): specifica il produttore del software; - License Server Type: switch che identifica il tipo di server sul quale si trovano le licenze del software: server singolo triade di licenze (in questa modalità i campi server name da compilare saranno tre) - Server Name: nome fisico del server di licenza - IP Address: indirizzo IP del server di licenza (il sistema lo recupera autonomamente); - Activation Status: switch che identifica lo stato di attività/inattività di un software su un server. La disabilitazione di un software nel momento in cui l applicativo è inattivo risulta particolarmente utile perché non incide nei dati forniti dal REAL TIME né nei batch di rilevazione; il sistema mantiene comunque lo storico dei dati del software all interno della CHART ANALYSIS, in cui viene segnalato in rosso. Dalla schermata di base è possibile effettuare 3 operazioni: - inserire un nuovo software (schermata grigia) - modificare i dati relativi a un software già inserito (schermata gialla) - eliminare un software (schermata gialla)

21 Per aggiungere un nuovo software: - Inserire i dati nei campi obbligatori - Cliccare su ADD SOFTWARE Per modificare i dati relativi a un software già inserito: - Selezionare il software dalla ANALIZED SOFTWARE LIST in modo che il sistema carichi i dati nei relativi campi di riferimento - Procedere alle modifiche - Cliccare su MODIFY SOFTWARE per salvare le nuove informazioni inserite

22 4.2.Software Cross Il pannello SOFTWARE CROSS consente la gestione di gruppi di software, permettendo di effettuare operazioni di inserimento e di modica degli stessi (i dati inseriti in questa modalità saranno visibili all interno della CHART GLOBAL). A tal fine, occorre innanzitutto scremare gli applicativi presenti nella software list, selezionando lo stabilimento di riferimento dalla combo box Site. Si tratta di un passaggio fondamentale soprattutto in un ottica di gestione semplificata, poiché la mancata selezione dello stabilimento di interesse comporta la visualizzazione, all interno della software list, di tutti i software attivi presenti su Observer4. Una volta selezionati il site e il software, è possibile compiere le seguenti operazioni: Creare un nuovo gruppo: Inserire il nome del gruppo all interno del campo Group Software Name ; Cliccare su ADD GROUP; Riselezionare dal menù a tendina Group Software, il gruppo appena creato; Trascinare, attraverso un sistema drag and drop, gli applicativi di interesse dalla software list alla tabella sottostante (devono essere almeno due); Cliccare su UPDATE GROUP. Modificare un gruppo preesistente: Selezionare il gruppo software dalla combo box GROUP SOFTWARE; Modificare il nome dello stesso all interno del campo GROUP SOFTWARE NAME e cliccare su RENAME GROUP; Rimuovere, attraverso il tasto REMOVE gli applicativi che si desidera eliminare dal gruppo dopo averli evidenziati; Trascinare, attraverso un sistema drag and drop, gli applicativi di interesse dalla software list alla tabella sottostante (devono essere almeno due); Cliccare su UPDATE GROUP.

23 Pulsanti di azione presenti nella schermata: CANCEL: annulla tutte le modifiche effettuate e non salvate; RENAME GROUP: rinomina il nome del gruppo, dopo che questo è stato inserito nel relativo campo; DELATE GROUP: elimina un gruppo software, dopo che questo è stato selezionato nella combo box GROUP SOFTWARE; ADD GROUP: crea un nuovo gruppo, dopo che è stato inserito il relativo nome nel GROUP SOFTWARE NAME REMOVE: elimina un software, una volta selezionato dalla tabella di riferimento; UPDATE GROUP: crea un nuovo gruppo di software.

24 4.3.Feature Option Il pannello di controllo FEATURE OPTION permette la customizzazione delle feature di un software, attraverso la creazione di un alias e l impostazione del costo delle relativa licenza. Si tratta di una funzionalità utile soprattutto in un ottica di: maggiore intuibilità nella gestione delle feature attraverso la creazione di alias che semplificano l identificazione delle stesse; elevata personalizzazione della feature list; semplificazione del grafico temporale riportante i dati di due feature legate tra loro ma memorizzate con nomi diversi (per esempio quando rappresentano aggiornamenti di una stessa feature) 3 La schermata: All interno della prima tabella è possibile, dopo aver selezionato lo stabilimento di riferimento dal menù a tendina SITE, visualizzare l elenco dei software disponibili. Cliccando sull applicativo desiderato, all interno della seconda tabella, verranno caricate le relative feature, gli alias, i costi per licenza e la valuta. Tasti di azione disponibili: - feature name: permette di impostare/inserire il nome della feature (se la feature è già presente in elenco, il sistema ne caricherà automaticamente le informazioni una volta che questa è stata selezionata dalla tabella superiore); - alias: consente di stabilire l alias della feature selezionata; - cost (for single feature): identifica il costo delle licenza della feature selezionata; - currency: consente di inserire la valuta. - CANCEL: annulla l operazione corrente; - UPDATE ALIAS: opera il salvataggio delle azioni effettuate (inserimento/modifica alias, variazione costo per licenza ) 3 Assegnando uno stesso alias a feature diverse concorrenti nello stesso tempo, all interno del grafico non compariranno agglomerati.

25 4.4.Users Il pannello di gestione USERS consente di visionare le proprietà relative a tutte le utenze, rilevate attraverso batch o REAL TIME, e di effettuare operazioni di aggiornamento/modifica attraverso tre diverse tipologie di updated. Nella schermata di riferimento, la tabella principale GROUP MANAGEMENT (USERS) presenta un listato dei dati relativi alle utenze estratte, organizzato in tre colonne: - Users: nome dell utenza - Full name: nome completo dell utente - Group name: nome del gruppo di appartenenza dell utente La modalità USERS consente unicamente la modifica delle proprietà relative alle utenze, attraverso l inserimento dei tre campi obbligatori (riportati di sopra), e non prevede l inserimento di nuove schede né l eliminazione di quelle già presenti. All interno del pannello, la modifica dei dati è effettuabile attraverso tre diverse tipologie di update: - Updated standard: aggiorna i dati senza effettuare operazioni sullo storico delle rilevazioni dell utente; - Updated and force anonymous: esegue un update sullo storico delle rilevazioni dei dati dell utente e sostituisce il campo del nome del gruppo in cui l utente era memorizzato come anonimo col nuovo riferimento; - Updated and force history: forza l aggiornamento di tutti i dati delle rilevazioni dell utente indipendentemente da quale fosse il gruppo di appartenenza precedente.

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa - Università di Pisa Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore Versione 1.0 25/08/2010 Email: service@adm.unipi.it 1 1 Sommario - Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3

Dettagli

Guida di Pro Spam Remove

Guida di Pro Spam Remove Guida di Pro Spam Remove 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) FILTRO 5) ARCHIVIO E-MAIL 6) NOTE CONCLUSIVE 1) SOMMARIO Pro Spam Remove è un software che si occupa di bloccare tutto lo

Dettagli

Manuale Operativo per il Processo di Qualifica dei Fornitori

Manuale Operativo per il Processo di Qualifica dei Fornitori Manuale Operativo per il Processo di Qualifica dei Fornitori Stato del documento Versione Data Sintesi dei cambiamenti Approvato da 6 03/10/2014 Aggiunto paragrafo 3.12 Stato Documenti 5 29/09/2014 Indicazione

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000 Mon Ami 000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 000 Prerequisiti La soluzione MACommerce si integra totalmente con le versioni Azienda Light e Azienda

Dettagli

Piattaforma gare. Istruzione operativa RdO in Busta Digitale

Piattaforma gare. Istruzione operativa RdO in Busta Digitale Piattaforma gare Istruzione operativa RdO in Busta Digitale 1 1. INTRODUZIONE... 3 2. GARE A CUI SEI STATO INVITATO... 5 3. GARE APERTE (ALTRE GARE A CUI POTETE PARTECIPARE)... 6 4. PRESENTAZIONE OFFERTA

Dettagli

Manuale Servizio NEWSLETTER

Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Utente Newsletter MMU-05 REDAZIONE Revisione Redatto da Funzione Data Approvato da Funzione Data 00 Silvia Governatori Analista funzionale 28/01/2011 Lorenzo Bonelli

Dettagli

InitZero s.r.l. Via P. Calamandrei, 24-52100 Arezzo email: info@initzero.it

InitZero s.r.l. Via P. Calamandrei, 24-52100 Arezzo email: info@initzero.it izticket Il programma izticket permette la gestione delle chiamate di intervento tecnico. E un applicazione web, basata su un potente application server java, testata con i più diffusi browser (quali Firefox,

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

List Suite 2.0. Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010

List Suite 2.0. Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010 2010 List Suite 2.0 Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010 List Suite 2.0 List Suite 2.0 è un tool software in grado di archiviare, analizzare e monitorare il traffico telefonico, effettuato e ricevuto

Dettagli

Guida all amministrazione VPH Webmin/Virtualmin

Guida all amministrazione VPH Webmin/Virtualmin Il Valore Aggiunto di Internet Guida all amministrazione VPH Webmin/Virtualmin L ambiente di amministrazione 2 La gestione dei Server 3 a. Virtual Servers 4 b. Server Settings and Templates 5 c. Virtualmin

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0

ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0 MANUALE UTENTE ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0 Versione 1.0-16062014 il presente documento è soggetto a modifiche Pag. 1/27 Versione 1.0-16062014 il presente documento è soggetto a modifiche Pag. 2/27 Informazioni

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Software Servizi Web UOGA

Software Servizi Web UOGA Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: info@isis.sm Identificatore

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

SOFTWARE. Aprendo il SW la prima schermata che appare è la seguente:

SOFTWARE. Aprendo il SW la prima schermata che appare è la seguente: MediQuadro è il nuovo software creato da Medi Diagnostici per l archiviazione efficace di vetrini e biocassette preparati nei laboratori di ISTOLOGIA, CITOLOGIA, CITOGENETICA e EMATOLOGIA, tramite il proprio

Dettagli

Procedura Gestione Pratiche Sicurezza Cantiere

Procedura Gestione Pratiche Sicurezza Cantiere Procedura Gestione Pratiche Sicurezza Cantiere Importazione Imprese Cassa Edile Gestione Anagrafica Imprese Gestione Anagrafica Tecnici Gestione Pratiche Statistiche Tabelle Varie Gestione Agenda Appuntamenti

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro

Dettagli

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata.

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata. Sommario A cosa serve InfoWEB?... 3 Quali informazioni posso comunicare o ricevere?... 3 Cosa significa visualizzare le informazioni in maniera differenziata in base al livello dell utente?... 4 Cosa significa

Dettagli

PANNELLO DI CONTROLLO

PANNELLO DI CONTROLLO GUIDA RAPIDA PER L UTILIZZO DEL PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA INDICE DEGLI ARGOMENTI Pag. 1. BENVENUTO 2 2. PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA 3 2.1. LOGIN 3 3. GESTIONE DEL

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it 1 Indice 1 Indice... 1 2 Introduzione... 2 3 Cosa vi serve per cominciare... 2 4 La Console di amministrazione... 2 5 Avviare la Console di amministrazione... 3 6 Come connettersi alla Console... 3 7 Creare

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione VERSIONI Manuale Utente Operatore Installazione Tosca-Mobile VERS. Motivo Modifiche Data Approvazione Approvatore 1.0 Prima emissione 02/12/11 1/21 Sommario SOMMARIO... 2 INTRODUZIONE... 3 1.1. CONTENUTI

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente Pag. 1 di 15 VERS V01 REDAZIONE VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA A. Marchisio C. Pernumian 29/12/2014 M. Molino 27/02/2015 M. Molino

Dettagli

Infostat-UIF. Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni

Infostat-UIF. Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni Infostat-UIF Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni Versione 1.2 1 INDICE 1. Istruzioni operative per l'utilizzo dei servizi Infostat-UIF... 3 2. Registrazione al portale Infostat-UIF... 4 2.1. Caso

Dettagli

ALF0021M MANUALE UTENTE MODULO "SETUP"

ALF0021M MANUALE UTENTE MODULO SETUP ALF0021M MANUALE UTENTE MODULO "SETUP" ALBOFORNITORI VER. 4.9.1 Revisioni Rev. Versione software Data Descrizione 0 15/11/2010 Prima emissione 1 05/09/2011 Nuovo template 2 4.8.0 22/05/2012 Visibilitá

Dettagli

Servizi Remoti. Servizi Remoti. TeamPortal Servizi Remoti

Servizi Remoti. Servizi Remoti. TeamPortal Servizi Remoti 20120300 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Consultazione... 4 2.1 Consultazione Server Fidati... 4 2.2 Consultazione Servizi Client... 5 2.3 Consultazione Stato richieste... 5 3. Amministrazione... 6 3.1

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Sommario Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio... 1 1. Account personale di dominio... 2 2. Account generico di dominio... 2 3.

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0 Manuale Utente Gestione Richieste supporto BDAP Versione 1.0 Roma, Settembre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del documento... 3 1.3 Documenti di Riferimento...

Dettagli

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio Documento Tecnico Light CRM Descrizione delle funzionalità del servizio Prosa S.r.l. - www.prosa.com Versione documento: 1, del 11 Luglio 2006. Redatto da: Michela Michielan, michielan@prosa.com Revisionato

Dettagli

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE Pagina 1 di 16 Manuale d uso MANUALE D USO 626 Visite Mediche Copyright GRUPPO INFOTEL s.r.l.- Via Strauss 45 PBX 0828.302200 Battipaglia (SA) Windows e Ms-Word sono marchi registrati dalla Microsoft Corporation

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI SCRIVANIA PER GLI UFFICI SUAP

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI SCRIVANIA PER GLI UFFICI SUAP InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI SCRIVANIA PER GLI UFFICI SUAP versione

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP2 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0 Assessorato alla Sanità ARPA Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili Manuale Utente 1.0.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Profili utente... 2 3. Dispositivi medici... 2 3.1. ARPA-Ricerca Anagrafiche...

Dettagli

ANAGRAFE ALUNNI ISTRUZIONI PER LE SCUOLE PARITARIE Linee guida per la trasmissione delle nuove iscrizioni a.s. 2010/11

ANAGRAFE ALUNNI ISTRUZIONI PER LE SCUOLE PARITARIE Linee guida per la trasmissione delle nuove iscrizioni a.s. 2010/11 ANAGRAFE ALUNNI ISTRUZIONI PER LE SCUOLE PARITARIE Linee guida per la trasmissione delle nuove iscrizioni a.s. 2010/11 Al fine di poter trasmettere i dati delle Iscrizioni per l a.s. 2010/11 le scuole

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web

Gestione Risorse Umane Web La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...

Dettagli

MODULO HOTEL: INSTALLAZIONE E MANUALE UTENTE

MODULO HOTEL: INSTALLAZIONE E MANUALE UTENTE MODULO HOTEL: INSTALLAZIONE E MANUALE UTENTE Il modulo hotel permette di disporre delle funzionalità di maggiore utilizzo per le strutture di ricettività da un semplice pannello amministrativo. Le funzionalità

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo COLLI Gestione dei Colli di Spedizione La funzione Gestione Colli consente di generare i colli di spedizione in cui imballare gli articoli presenti negli Ordini Clienti;

Dettagli

Installazione di GFI WebMonitor

Installazione di GFI WebMonitor Installazione di GFI WebMonitor Requisiti di sistema di GFI WebMonitor Server Microsoft Windows 2000 (SP 3) o 2003. Microsoft ISA 2000 Server (non in modalità solo firewall) OPPURE Server Microsoft ISA

Dettagli

GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO

GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO http://eportfolio.tqmproject.eu Progetto "TQM Agreement n 2011 1 IT1 LEO05 01873; CUP G72F11000050006 1 SOMMARIO PREMESSA... 3 PAGINA

Dettagli

File Server Resource Manager (FSRM)

File Server Resource Manager (FSRM) File Server Resource Manager (FSRM) di Nicola Ferrini MCT MCSA MCSE MCTS MCITP Introduzione FSRM, File Server Resource Manager, è un ruolo opzionale che può essere installato in Windows Server 2008 nel

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE Guida d uso per la registrazione e l accesso Ver 3.0 del 22/11/2013 Pag. 1 di 16 Sommario 1. Registrazione sul portale GSE... 3 2. Accesso al Portale... 8 2.1 Accesso alle

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015 Manuale Utente Gestione Richieste supporto Data Warehouse Della Ragioneria Generale dello Stato Versione 1.0 Roma, Ottobre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del

Dettagli

INFN Sezione di Perugia Servizio di Calcolo e Reti Fabrizio Gentile Enrico Becchetti

INFN Sezione di Perugia Servizio di Calcolo e Reti Fabrizio Gentile Enrico Becchetti INFN Sezione di Perugia Servizio di Calcolo e Reti Fabrizio Gentile Enrico Becchetti Configurazione del client per l uso dei nuovi sistemi di posta Introduzione; p. 2 Server SMTP; p. 2 Server IMAP/POP;

Dettagli

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,

Dettagli

REGIONE SICILIANA. Implementazione del modello di governo clinico integrato U.F.A. ONCO EMA. al Decreto 10 Ottobre 2012 Regione e Siciliana

REGIONE SICILIANA. Implementazione del modello di governo clinico integrato U.F.A. ONCO EMA. al Decreto 10 Ottobre 2012 Regione e Siciliana 2014 R e g i o n e S i c i l i a n a - D.A.S.O.E. Dipartimento per le Attivita Sanitarie e Osservatorio rio Epidemiologico REGIONE SICILIANA Implementazione del modello di governo clinico integrato U.F.A.

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Revisione 4.1 23/04/2012 pag. 1 di 16 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso e all utilizzo del pannello di controllo web dell area clienti

Dettagli

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 Procedura per l installazione di AxWin6 AxWin6 è un software basato su database Microsoft SQL Server 2008 R2. Il software è composto da AxCom: motore di comunicazione AxWin6

Dettagli

Software di gestione della stampante

Software di gestione della stampante Questo argomento include le seguenti sezioni: "Uso del software CentreWare" a pagina 3-11 "Uso delle funzioni di gestione della stampante" a pagina 3-13 Uso del software CentreWare CentreWare Internet

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione del taglia e colore. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione del taglia e colore. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione del taglia e colore www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione iniziale... 5 Gestione delle varianti... 6 Raggruppamento delle varianti... 8 Gestire le varianti

Dettagli

InfoWeb - Manuale d utilizzo per utente DIPENDENTE

InfoWeb - Manuale d utilizzo per utente DIPENDENTE InfoWeb - Manuale d utilizzo per utente DIPENDENTE Tipologia Titolo Versione Identificativo Data stampa Manuale utente InfoWeb Manuale operativo Edizione 1.2 Manuale_Gestione_INFOWEB_DIPEN DENTE.doc 12/03/2009

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Lotti & Matricole www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione... 6 Personalizzare le etichette del modulo lotti... 6 Personalizzare i campi che identificano

Dettagli

Integrazione del progetto CART regione Toscana nel software di CCE K2

Integrazione del progetto CART regione Toscana nel software di CCE K2 Integrazione del progetto CART regione Toscana nel software di CCE K2 Data Creazione 04/12/2012 Versione 1.0 Autore Alberto Bruno Stato documento Revisioni 1 Sommario 1 - Introduzione... 3 2 - Attivazione

Dettagli

Gestione Turni. Introduzione

Gestione Turni. Introduzione Gestione Turni Introduzione La gestione dei turni di lavoro si rende necessaria quando, per garantire la continuità del servizio di una determinata struttura, è necessario che tutto il personale afferente

Dettagli

Manuale Amministratore bloodmanagement.it

Manuale Amministratore bloodmanagement.it 1 Sommario Primo accesso al portale bloodmanagement.it... 2 Richiesta account... 2 Login... 2 Sezione generale... 4 Informazioni sede... 4 Inserimento... 5 Destinazioni... 5 Luogo donazioni... 5 Inserisci

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Introduzione La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi on-line. Per chi accede come studente, essa

Dettagli

Fiat Group Purchasing Supplier Quality SQP Manuale Utente Versione 1, Dicembre 2008

Fiat Group Purchasing Supplier Quality SQP Manuale Utente Versione 1, Dicembre 2008 SQP Certificazione Fornitore Versione 1, Dicembre 2008 Indice argomenti 1. Versione documento...2 2. Premessa...3 3. Introduzione alla nuova funzionalità...4 4. Tipi di certificazione...5 5. Enti certificatori...6

Dettagli

RECUPERO CREDENZIALI PER L ACCESSO AI SERVIZI SAL REGIONALI... 8. B informazioni Generali...11 Medico selezionato...11

RECUPERO CREDENZIALI PER L ACCESSO AI SERVIZI SAL REGIONALI... 8. B informazioni Generali...11 Medico selezionato...11 Sommario ASSISTENZA TECNICA AL PROGETTO... 2 PREREQUISITI SOFTWARE PER L INSTALLAZIONE... 3 INSTALLAZIONE SULLA POSTAZIONE DI LAVORO... 3 INSERIMENTO LICENZA ADD ON PER L ATTIVAZIONE DEL PROGETTO... 4

Dettagli

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori Questa documentazione conterrà tutti i dettagli operativi relativi all impatto della nuova applicazione web di

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 La gestione delle fidelity card nel POS... 4 Codificare una nuova fidelity

Dettagli

Manuale di utilizzo del sito ASUWEB

Manuale di utilizzo del sito ASUWEB Manuale di utilizzo del sito ASUWEB Versione 1.0 maggio 2007 1. Introduzione:... 3 2. Come registrarsi:... 3 3. I diversi livelli di abilitazione degli utenti:... 5 4. UTENTI IN SOLA LETTURA... 5 4.1.

Dettagli

Manuale Utente. RADAR Osservatorio Lazio MANUALE UTENTE

Manuale Utente. RADAR Osservatorio Lazio MANUALE UTENTE Manuale Utente RADAR Osservatorio Lazio LAIT LAZIO INNOVAZIONE TECNOLOGICA S.P.A. Sede legale: Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7-00145 Roma Sede operativa: Via Adelaide Bono Cairoli, 68 00145 Roma Tel: 06/51689800

Dettagli

OwnCloud Guida all installazione e all uso

OwnCloud Guida all installazione e all uso INFN Sezione di Perugia Servizio di Calcolo e Reti Fabrizio Gentile OwnCloud Guida all installazione e all uso 1 SOMMARIO 2 Introduzione... 1 2.1 Alcune delle funzioni di OwnCloud... 2 2.2 Chi può usufruirne...

Dettagli

REGISTRAZIONE. Che applicativi devo scegliere per la registrazione all Osservatorio?...2

REGISTRAZIONE. Che applicativi devo scegliere per la registrazione all Osservatorio?...2 REGISTRAZIONE Domande e risposte frequenti per la registrazione e l accesso agli applicativi Sommario Accedendo al sito https://osservatorio.oopp.regione.lombardia.it compare il messaggio sito non disponibile

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Indice Indice Guida all attivazione del servizio centralino 3 A. Applicazione Centralino su PC 5 B. Gruppo Operatori 9 Gestione all attivazione dei servizi internet

Dettagli

BMSO1001. Orchestrator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Orchestrator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Orchestrator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Orchestrator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti fondamentali 4

Dettagli

Note di rilascio. Le principali implementazioni riguardano: Comunicazione Sistema Tessera Sanitaria: invio telematico

Note di rilascio. Le principali implementazioni riguardano: Comunicazione Sistema Tessera Sanitaria: invio telematico Note di rilascio Aggiornamento disponibile tramite Live Update a partire dal Contabilità Versione 13.11 13/01/2016 SINTESI DEI CONTENUTI Le principali implementazioni riguardano: Comunicazione Sistema

Dettagli

Libero Emergency PC. Sommario

Libero Emergency PC. Sommario Emergenza PC (Garantisce le funzionalità di base delle operazioni di prestito e restituzione in caso di problemi tecnici sulla linea o di collegamento con il server) Sommario 1. Emergency PC...2 2. Iniziare

Dettagli

ALICE AMMINISTRAZIONE UTENTI WEB

ALICE AMMINISTRAZIONE UTENTI WEB AMMINISTRAZIONE UTENTI WEB REL. 1.2 edizione luglio 2008 INDICE 1. AMMINISTRAZIONE DI UTENTI E PROFILI... 2 2. DEFINIZIONE UTENTI... 2 2.1. Definizione Utenti interna all applicativo... 2 2.1.1. Creazione

Dettagli

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000)

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Ricerca veloce degli atti, archiviazione, fascicolazione ed inventario Inserimento semplice e funzionale Collegamento tra protocolli tramite la gestione dei fascicoli

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE S O. S E. B I. P R O D O T T I E S E R V I Z I P E R I B E N I C U L T U R A L I So.Se.Bi. s.r.l. - via dell Artigianato, 9-09122 Cagliari Tel. 070 / 2110311

Dettagli