Casa Arnika. Chi: 1 volontario con età compresa tra i 18 e i 28 anni Quando: da lunedì a venerdì per 30 ore settimanali Dove: Merano, via Roma 292

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Casa Arnika. Chi: 1 volontario con età compresa tra i 18 e i 28 anni Quando: da lunedì a venerdì per 30 ore settimanali Dove: Merano, via Roma 292"

Transcript

1 Casa Arnika Dove: Merano, via Roma 292 Casa Arnika è un centro di accoglienza per profughi. I profughi provengono da diversi contesti culturali e sociali, portano quindi con sé storie e problematiche di vario genere. I profughi necessitano di un orientamento sia per muoversi sul territorio, che per integrarsi nella popolazione locale. partecipazione a formazioni sull interculturalità, migrazione e integrazione; presenza nelle riunioni settimanali d equipe; supporto dei collaboratori nel lavoro quotidiano; distribuzione del cibo agli ospiti della casa; supporto nell accoglienza di nuovi ospiti; accompagnamento dei profughi in diverse istituzioni (ospedale, Comune, Polizia, Distretto Sociale); assistenza ai bambini fino ai 5 anni; doposcuola per scolari; sviluppo di progetti di integrazione individuali rivolti agli ospiti; organizzazione di attività nel tempo libero (insieme ad associazioni o enti locali); svolgimento di corsi di lingua.

2 Integra Jobcoaching Punto d incontro (prevalentemente di pomeriggio) Dove: Merano, via Winkel 12 Il servizio sostiene giovani diversamente abili nella ricerca di nuove sfide professionali e personali. Questi giovani sono di solito maggiorenni e residenti nel Burgraviato. Insieme ad essi ed al loro gruppo di sostegno, il servizio elabora dei percorsi su misura di jobcoaching (addestramento al lavoro) che prevedono tirocini qualificati in aziende del Burgraviato. Il punto d incontro Integra è aperto da lunedì a venerdì, dalle ore alle È a disposizione di tutte le persone diversamente abili nei limiti in cui l offerta di assistenza presente riesce a coprirne i bisogni. Training della mobilità per persone diversamente abili; Inserimento e accompagnamento di utenti in diverse ditte; Servizio pranzo; Collaborazione in lavori di manutenzione dentro e fuori dalla casa (lavori di giardinaggio, manutenzione delle macchine); Collaborazione nel punto d incontro: accompagnamento di utenti nelle diverse attività del tempo libero e ricreative; Collaborazione nel punto d incontro serale e Sketch; Accompagnamento di persone dello spettro autistico nel tempo libero; Collaborazione nell assistenza del fine settimana per persone diversamente abili; Collaborazione nelle attività estive per bambini e persone disabili.

3 Centro diurno Quando: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle (per 30 ore settimanali) Dove: Merano, Via Schaffer 59 Le persone che soffrono di disturbi psichici non hanno vita facile: hanno bisogno d aiuto per gestire la quotidianità e strutturare la giornata. Nel Centro diurno della Caritas a Merano gli ospiti possono incontrare altre persone con le stesse difficoltà, parlare con collaboratori disponibili e preparati che li accolgono per come sono, con i loro timori, bisogni e cambi di umore. Qui possono vivere momenti di normalità e occupare in maniera creativa il tempo perché chi li accoglie offre loro pazienza, ascolto, tranquillità. La routine delle persone al Centro diurno è precisa: fanno colazione, cucinano, pranzano e sparecchiano insieme. A seconda degli interessi, gli ospiti eseguono lavori di bricolage, dipingono, fanno musica insieme, leggono o giocano a carte. Vengono inoltre organizzate diverse attività quali gite, feste, visite ai musei o in piscina. Collaborazione, sviluppo e organizzazione di gite e attività del programma di attività di tempo libero per persone che soffrono di malattia psichica; Sviluppo e realizzazione di feste; Accompagnamento alle gite, guidare la macchina di servizio; Servizio di Accompagnamento di ospiti del centro diurno ad appuntamenti quotidiani ( per es. dentista visite all ospedale); Spesa all ingrosso con la macchina di servizio; Collaborazione a diversi progetti del nostro servizio ( per esempio progetto giardino).

4 youngcaritas Dove: Bolzano, Via Cassa si Risparmio 1 Info: info@youngcaritas.bz.it 0471/30433 Isabella Distefano youngcaritas non è un servizio rigido, è un qualcosa di creativo che cambia in continuazione e che vive attraverso l apporto dei giovani che contribuiscono con i propri talenti e capacità. Il servizio vuole dare ai giovani la possibilità di vivere Caritas e di partecipare attivamente alla costruzione di un mondo più giusto e solidale. youngcaritas è spesso ospite nelle scuole, dove discute insieme ai giovani di temi di rilevanza sociale e programma con loro azioni ed eventi. Obiettivo finale è la crescita del senso di responsabilità sociale e lo spirito di solidarietà. youngcaritas è presente su tutto il territorio altoatesino ed in estate nella colonia per ferie della Caritas altoatesina, Ferrari, a Caorle. Organizzazione delle attività quotidiane; Assistenza e sviluppo delle comunicazioni verso l esterno (homepage, faceboock, newsletter ecc); Sviluppo e realizzazione di eventi; Sviluppo e realizzazione di workshop di sensibilizzazione su tematiche quali spreco alimentare, convivenza, stili di vita alternativi; Accompagnamento e partecipazione agli incontri e attività che permettano a gruppi di giovani/bambini di venire in contatto con le diverse strutture della Caritas; Collaborazione e presenza nelle attività estive presso la colonia Joseph Ferrari a Caorle.

5 Centro di Ascolto Distribuzione pasti S. Chiara Dove Bolzano, Via Cassa si Risparmio 1 Il Centro Ascolto è una porta aperta : accoglie, incontra, ascolta, informa, orienta; stabilisce collegamenti con le strutture del territorio definendo con loro l'intento/risposta nella logica del lavoro di rete. Il CdA cerca di coinvolgere le parrocchie di riferimento delle persone in difficoltà ed è rivolto a tutte le persone che si sentono in bisogno di essere ascoltate e accompagnate in un momento di difficoltà. Il Centro di ascolto collabora strettamente con un altro servizio, la Distribuzione pasti S. Chiara. Questo servizio è un posto dove persone con back ground migratorio possono trovare un pasto caldo. Studio, comprensione e approfondimento, dei vademecum creati dai vari servizi sul territorio; Studio delle buone prassi, nuove prassi, linee guida e prospettive in merito al tema del disagio sociale e dell immigrazione; Accoglienza degli utenti e conseguente relazione con loro; Attività di ascolto durante alcune attività; Accompagnamento nell anamnesi del caso e valutazione dei bisogni con l equipe; Collaborazione al progetto di ricerca lavoro: far conoscere il territorio, stesura del curriculum, accompagnamento al contatto telefonico e/o accompagnamento presso i possibili posti di lavoro; Assistenza e sviluppo delle comunicazioni verso l esterno (homepage, faceboock, newsletter ecc).

6 Binario 7 Dove: Bolzano, via Garibaldi 4 Il drop-in Binario7 è una struttura diurna a bassa soglia per persone con esperienze di tossicodipendenza (da sostanze psico-attive) in fase di consumo attivo. Il Servizio si basa sui concetti della riduzione del danno e sull aiuto alla sopravvivenza ed è indirizzato a persone che quasi sempre vivono situazioni di disagio fisico, psichico e sociale dovuto a lunghi periodi di dipendenza. Nel lavoro quotidiano presso il servizio ci si avvale di strategie che tendono a diminuire i rischi connessi all uso di sostanze stupefacenti, in particolare quelle assunte per via endovenosa. La struttura intende tutelare con un sistema d interventi mirati sia i consumatori, sia la comunità sociale. Il servizio offre Inoltre una serie di consulenze individuali negli ambiti: ricerca lavoro e casa, situazione finanziaria, ricerca comunità o posto per disintossicazione, salute, safer use e safer sex. Il B7 organizza per l`utenza momenti formativi e di tempo libero, gestisce un laboratorio occupazionale ed un servizio dedicato a i giovani. Osservare le modalità di intervento degli operatori; Mansione in sala, stabilire primi contatti; Accogliere gli utenti e costruire una relazione con loro; Condividere la quotidianità, con uno stile di accoglienza, ascolto e rispetto delle regole previsti dal concetto di servizio alla persona; Accompagnamento nell anamnesi del caso e valutazione dei bisogni con l equipe; Documentazione e rilevamento dati; Lavoro con il singolo (es: aiuto ricerca lavoro e casa, aiuto burocratico, accompagnamenti, sensibilizzazione, accompaggnamento al laboratorio occupazionale); Partecipazione a riunioni interne ed esterne; Affiancamento e supporto dell operatore ai volontari.

7 Progetto Odos Dove: Bolzano, viale Venezia 61/A Odós in greco significa Strada. Il servizio di Caritas intende aiutare le persone detenute ed ex-detenute a ritrovare la strada perduta verso una libertà effettiva. Molte delle persone con alle spalle un esperienza di detenzione non riescono più ad abituarsi alla vita oltre le sbarre, poiché durante la permanenza in carcere hanno perso ogni tipo di contatto con il mondo esterno. Anche coloro che si trovano a scontare gli arresti domiciliari o che hanno accesso a pene alternative faticano spesso a reintegrarsi pienamente. La condizione del carcere è fortemente limitante e porta alla perdita delle capacità di interazione sociale e lavorativa. Inoltre le persone ex-detenute devono lottare anche contro i pregiudizi che colpiscono chi è stato in prigione. Odós aiuta il reinserimento sociale di quelle persone che debbono scontare o hanno alle spalle una pena detentiva. Per ognuna di esse elaboriamo un programma specifico che ha l obiettivo di sostenerle nella ricerca di un alloggio e di un occupazione, ma soprattutto di favorirne il reinserimento sociale. Studio, comprensione e approfondimento, di Codice a sbarre vademecum creato appositiamente per introdurre i volontari in abito della Giustizia; Accogliere gli utenti e conseguente relazione con loro; Osservazione degli operatori durante le attività con partecipazione in alcune mansioni quali Segretariato sociale ed Elaborazione progetto pedagogico utente Lavoro con il singolo (es: consultando gli annunci di lavoro e di corsi di formazione, stesura del curriculum, telefonate per candidature, approfondimenti sull approccio al lavoro); Partecipazione a progetti di volontariato con scuole, in particolare all intreno della manifestazione A scuola di libertà ; Aiuto nell organizzazione di laboratori e nella gite.

8 Casa Freinademetz Dove: Bolzano, via Ujöp Freinademetz 11 Info: 0471/ Isabella Distefano Per i motivi più vari, a Casa Freinademetz, convivono donne, uomini, e famiglie di diversa provenienza a causa di un emergenza abitativa. All interno della casa i volontari ed i dipendenti accompagnano e consigliano gli ospiti che vogliono organizzare la propria vita. Gli ospiti accolti in casa intendono superare l attuale mancanza di un alloggio con un supporto socio-pedagogico. All interno della casa non vivono persone con problematiche specifiche o plurime e non necessitano quindi di un accompagnamento intensivo. aiuto nell organizzazione; (amministrazione, procedure di inserimento e fine rapporto, pianificazione di attività e documentazione); sostegno del lavoro di rete, con i stakeholders e con i media; sostegno nella ricerca lavoro (elaborare C.V.), ricerca formazione e ricerca alloggio partecipazione ed assistenza alle riunioni dell equipe ed a colloqui individuali; collaborazione alla creazione, gestione e valutazione delle varie attività degli ospiti; idee ed iniziative proprie di attività.

9 Consulenza Profughi Dove: Bolzano, via Marconi 7 Il servizio di Consulenza Profughi offre un sostegno alle persone, indipendentemente dalla loro provenienza, religione, opinione politica, appartenenza etnica o sociale. In primo luogo il servizio cerca soluzioni ai bisogni primari quali l alloggio, il vitto, il vestiario e l assistenza medica. I profughi vengono affiancati nella richiesta di asilo politico. I profughi vengono sostenuti nel loro sforzo d integrazione nella società altoatesina, affinché abbiano la possibilità di costruirsi un futuro senza persecuzioni, violenze, paura. Un altro aspetto del lavoro del servizio è la sensibilizzazione sulla realtà quotidiana dei richiedenti asilo e dei profughi. Il servizio offre consulenza a tutti colore che nel proprio Paese hanno subito persecuzioni dirette e personali per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per le loro opinioni politiche, o hanno un ragionevole e fondato timore di subire tali persecuzioni nel caso vi facciano ritorno ed a chiunque sia interessato a definire o chiarire la propria situazione legale, sociale o sanitaria come richiedente asilo o profugo in Alto Adige. accoglienza dei clienti; partecipazione ai colloqui e documentazione; accompagnamento dei clienti; sostegno nei progetti di formazione quali corsi di lingua; coinvolgimento in piani educativi individualizzati; collaborazione nella preparazione e redazione di pubblicazioni (descrizione servizi, nuovi progetti, rapporti, blog, corrispondenza); ricerche sulla situazione politica dei paesi di provenienza; ricerca di best practices; sostegno nell organizzazione di eventi (visite didattiche, presentazioni, formazione, supervisione).

10 Caffè Iris Chi: 2 volontari con età compresa tra i 18 e i 28 anni Dove: Bolzano, via Cassa di Risparmio 1 Il Caffè Iris è un progetto di Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone si trova al piano terra della Casa S. Michele. Il servizio è dotato di circa 36 posti a sedere, di una piccola cucina e di un ufficio. La caffetteria è un luogo di incontro, il cui obiettivo è stimolare le risorse di ogni persona e di evitare il senso di esclusione e pregiudizio. SI tratta di un luogo dove ognuno è benvenuto in un ambiente informale ed eterogeneo, dove è possibile consumare prodotti del commercio locale ed equo solidale. Si tratta di un locale in cui per scelta non vengono servite bevande alcoliche (Bar Bianco). accoglienza e servizio ai clienti; preparazioe del cibo; pulizia dei locali; riferimento per le persone, quali clienti dei servizi Caritas, frequentatori attivi o passivi del Café Iris; accompagnamento di clienti se richiesto; partecipazione ai laboratori creativi che vengono realizzati presso il café.

11 Casa Ospitalità Dove: Bolzano, viale Trento 11 La casa dell ospitalità è una struttura per uomini senza fissa dimora. Gli uomini vengono accolti in situazioni di crisi, oppure per realizzare un progetto di reintegrazione sociale. Gli ospiti vivono all interno della struttura e sono accompagnati da parte degli operatori nella loro quotidianità, nelle cure sanitarie e del sé e nei loro progetti sociali. Organizzare e realizzare progetti occupazionali: Laboratorio del legno, pittura, corsi di lingue; Organizzare e realizzare progetti ricreativi: gite, serate/pomeriggi di gioco, tornei di calcetto; Partecipazione nel lavoro di rete: Conoscenza della rete sul territorio, conoscenza di strutture e progetti sul territorio; Distribuzione pasti in mensa; Accompagnamenti: Accompagnare ospiti della struttura per varie necessità (ps. Visite mediche); Aiuto nella ricerca lavoro (stesura CV, ricerca annunci etc.); Aiuto degli ospiti nel training delle abilità abitative (pulizie, lavatrici, cucina etc.); Piccole commissioni per la struttura, accompagnati dagli ospiti della struttura; Partecipazione ai lavori di manutenzione insieme agli ospiti.

12 Casa Emmaus Dove: Laives, via Pietralba 100 Ogni anno, in Alto Adige, circa 25 persone contraggono il virus dell Hiv: sono persone di ogni età e categoria sociale che si sono infettate a causa di comportamenti a rischio. Come in passato, le persone sieropositive sono tuttora vittime di pregiudizi e paure. Il team di Casa Emmaus lavora affinché le persone sieropositive e malate d Aids possano condurre un esistenza dignitosa. La comunità residenziale di Laives può accogliere un massimo di dodici uomini e donne, seguiti 24 ore al giorno. Viene garantita assistenza professionale e controlli medici in un ambiente protetto e famigliare e, se richiesto dagli ospiti, anche accompagnamento psicologico e religioso. Gli ospiti possono collaborare alle attività della Casa: lavorare nell orto, nel parco, nella stalla delle capre o nel pollaio e impiegare così utilmente il tempo a loro disposizione. La porta di Casa Emmaus è sempre aperta a tutte le persone interessate alla tematica dell Hiv e dell Aids: è il nostro contributo alla sensibilizzazione, per far crescere una maggiore consapevolezza sulle conseguenze sociali e sanitarie di questa malattia infettiva. Collaborazione, sviluppo e organizzazione di gite e attività del programma di attività di tempo libero; Accompagnamento ospiti per visite mediche; Aiuto per lavori di giardinaggio e orto; Aiuto nel momento dei pasti; Sviluppo e realizzazione di feste; Collaborazione in diversi progetti del servizio.

13 Iris Dove: Bolzano, Via Cassa si Risparmio 1 Per la maggior parte delle persone sieropositive, convivere con il virus è un costante e faticoso esercizio di equilibrismo. Le persone affette da Aids e sieropositive ricevono sostegno e compagnia dai volontari dell Iris: vengono accettate per quello che sono, non sono costrette a mascherarsi, possono parlare e discutere apertamente dei loro problemi e bisogni. Il punto di incontro per persone sieropositive e volontari è nella sede dell Iris, a Bolzano. Il servizio offre sedute di psicoterapia e musicoterapia, di massaggio shiatsu e di meditazione. Lo spazio è a disposizione anche per chi è semplicemente alla ricerca di un luogo dove trovare un po di tranquillità, dove è possibile parlare con altre persone e bere un caffè o un tè in un ambiente protetto. visitare le persone a domicilio o all ospedale di Bolzano; Collaborazione, sviluppo e organizzazione di gite e attività del programma di attività di tempo libero; Sviluppo e realizzazione di feste; Accompagnamento alle gite (guidare la macchina di servizio); Collaborazione a diversi progetti del nostro servizio (per esempio progetto giardino).

14 Casa Sara Chi: 2 volontari con età compresa tra i 18 e i 28 anni Dove: Bolzano, Via Cassa si Risparmio 1 Casa Sara è una struttura di accoglienza per profughi e richiedenti asilo. Qui rifugiati e richiedenti asilo possono trovare un alloggio momentaneo. I profughi sono sostenuti nel loro sforzo d integrazione nella società altoatesina, affinché abbiano la possibilità di costruirsi un futuro senza persecuzioni, violenze, paura. All interno della casa si organizzano anche attività di sensibilizzazione sulla realtà quotidiana dei richiedenti asilo e dei profughi. supporto dei collaboratori nel lavoro quotidiano; supporto nell accoglienza di nuovi ospiti; accompagnamento dei profughi in diverse istituzioni (ospedale, Comune, Polizia, Distretto Sociale); sviluppo di progetti di integrazione individuali rivolti agli ospiti; organizzazione di attività nel tempo libero (assieme ad associazioni o enti locali); svolgimento di corsi di lingua.

15 Casa Migrantes Chi: 2 volontari con età compresa tra i 18 e i 28 anni Dove: Bolzano, Via Roma 85 Il servizio Migrantes, gestito dalla Caritas su incarico dell Azienda dei servizi sociali di Bolzano, offre ai cittadini immigrati un sostegno nell orientamento sul territorio altoatesino. Operatrici qualificate aiutano nella ricerca di un lavoro e di un alloggio. Il servizio di consulenza supporta i cittadini stranieri nell elaborazione di pratiche burocratiche e, a seconda delle necessità, anche nella ricerca di corsi di lingua e tirocini, nella realizzazione di curricula, e nella preparazione a colloqui di lavoro, rispondiamo alle domande riguardo ai permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari, cittadinanza e rimpatri assistiti. Migrantes inoltre ha possibilità di accoglienza diretta per cittadini migranti: 20 posti per un ostello notturno, 60 posti per una prima accoglienza (per cittadini regolarmente sul territorio e che hanno un regolare contratto di lavoro) e 20 posti per famiglie con minori in disagio sociale. Studio, comprensione e approfondimento, dei vademecum creati dai vari servizi sul territorio per informare operatori ed utenti in merito ai servizi presenti; Accogliere gli utenti e conseguente relazione con loro; Osservazione degli operatori durante le attività con partecipazione in alcune mansioni; Condividere la quotidianità, con uno stile di accoglienza, ascolto e rispetto delle regole; Attività di ascolto durante alcune attività (ad esempio durante le consulenze di tipo legale e consulenze volte al sostegno nella ricerca lavoro, formazione, alloggio); Affiancamento dell operatore nel supporto quotidiano ai volontari; Aiutare nell organizzazione di progetti sociopedagogici individualizzati e/o collettivi e partecipare a tali progetti (corso di lingua, conversazione in italiano e/o tedesco, ecc.). Svolgere attività di sostegno ai minori presenti in struttura, come doposcuola, gite, giochi.

CITTA-DIAMOCI. Descrizione progetti 1. La Casa dell accoglienza per senza dimora Archè a Merano

CITTA-DIAMOCI. Descrizione progetti 1. La Casa dell accoglienza per senza dimora Archè a Merano CITTA-DIAMOCI La Caritas di Bolzano-Bressanone offre ai giovani interessati al Servizio Civile Nazionale tre posti all interno di strutture che lavorano con persone senza dimora. Descrizione progetti 1.

Dettagli

IL PROGETTO CARCERE RESPONSABILE GIOVANNI VINCI 1

IL PROGETTO CARCERE RESPONSABILE GIOVANNI VINCI 1 IL PROGETTO CARCERE RESPONSABILE GIOVANNI VINCI 1 Attività in sede Si effettuano colloqui di orientamento per persone che si trovano in arresti domiciliari o sottoposte ad altre misure alternative alla

Dettagli

www.gruppoabele.org/cosa-facciamo/dipendenze Missione

www.gruppoabele.org/cosa-facciamo/dipendenze Missione 22 www.gruppoabele.org/cosa-facciamo/dipendenze L area dipendenze raggruppa attività e servizi rivolti alle persone con problemi di dipendenza da sostanze legali e illegali, di dipendenza senza sostanza,

Dettagli

Centro Servizi Stranieri

Centro Servizi Stranieri Centro Servizi Stranieri Cittadini stranieri e italiani Servizi, enti, istituzioni, associazioni, gruppi che operano nell ambito dell immigrazione Informazione sulla normativa in tema di immigrazione Supporto

Dettagli

Casa di accoglienza femminile Sagrini CARTA DEI SERVIZI

Casa di accoglienza femminile Sagrini CARTA DEI SERVIZI Casa di accoglienza femminile Sagrini FINALITA E CARATTERISTICHE DEI SERVIZI: - Garanzia di soluzione anche temporanee a bisogni di alloggio, vitto e tutela; - Contenimento dei tempi di accoglienza. NORME

Dettagli

La povertà letta dalla Caritas a Livorno

La povertà letta dalla Caritas a Livorno La povertà letta dalla Caritas a Livorno I semestre 2015 Dati raccolti dalla rete di Centri di Ascolto Caritas A cura di Osservatorio Diocesano delle Povertà e delle Risorse POVERTA' ALIMENTARE Area/centro

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accogliere e trattenere i volontari in associazione Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accoglienza Ogni volontario dovrebbe fin dal primo incontro con l associazione, potersi sentire accolto e a proprio

Dettagli

Area Donne e Diritti di Cittadinanza. Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone Associazione Nuovi Vicini Onlus

Area Donne e Diritti di Cittadinanza. Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone Associazione Nuovi Vicini Onlus Area Donne e Diritti di Cittadinanza Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone Associazione Nuovi Vicini Onlus PERCHE un'area Donne? ASCOLTARE = emersione di situazioni di disagio al femminile OSSERVARE

Dettagli

Attività del Centro di ascolto Caritas per italiani

Attività del Centro di ascolto Caritas per italiani Esclusione sociale Osservatorio Diocesano Caritas Nonostante la provincia di Prato continui a caratterizzarsi come una delle prime dieci province italiane per depositi bancari pro capite (12.503, secondi

Dettagli

Il ciliegio. Nido d infanzia. Nido comunale d infanzia Gualtieri RE. Comune di Gualtieri

Il ciliegio. Nido d infanzia. Nido comunale d infanzia Gualtieri RE. Comune di Gualtieri Nido d infanzia Comune di Gualtieri Il ciliegio Nido comunale d infanzia Il ciliegio Gualtieri RE Via G. di Vittorio tel. 0522 828603 nidociliegio@alice.it www.asbr.it storia 1978 Il nido d infanzia Il

Dettagli

ASVAP Associazione Volontari aiuto Ammalati Psichici

ASVAP Associazione Volontari aiuto Ammalati Psichici ASVAP Associazione Volontari aiuto Ammalati Psichici Informazioni Accoglienza Condivisione Sostegno e...molto altro ancora! Via Giusti 12, Monza 039/2301658 volontari.asvap@gmail.com www.asvapbrianza.it

Dettagli

Casa di Enrica Casa alloggio per adulti con disagio psichico. via Gozzano n. 9 Monza lecase@novomillennio.it

Casa di Enrica Casa alloggio per adulti con disagio psichico. via Gozzano n. 9 Monza lecase@novomillennio.it Casa di Enrica Casa alloggio per adulti con disagio psichico via Gozzano n. 9 Monza lecase@novomillennio.it Chi siamo Casa di Enrica è una casa alloggio per adulti con disagio psichico. Si configura come

Dettagli

I servizi per anziani non autosufficienti

I servizi per anziani non autosufficienti I servizi per anziani non autosufficienti Giuliano Marangoni Il trend demografico dell invecchiamento della popolazione ha come diretta conseguenza un aumento delle prestazioni sanitarie e socio sanitarie

Dettagli

IL SERVIZIO DOMICILIARE

IL SERVIZIO DOMICILIARE CASA ALBERGO PER ANZIANI Sistema qualità certificato COMUNE DI LENDINARA IL SERVIZIO DOMICILIARE Questo opuscolo riporta brevemente le principali informazioni per aiutarvi a capire meglio il servizio domiciliare,

Dettagli

PIANO CONTRO LA POVERTÀ

PIANO CONTRO LA POVERTÀ PIANO CONTRO LA POVERTÀ LE AZIONI DELLA REGIONE LAZIO PER CONTRASTARE ARE VECCHIE E NUOVE FORME DI VULNERABILITÀ ASSESSORATO POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ Finanziamento del progetto

Dettagli

Progetto Diocesano TALITA KUM CARITAS DIOCESANA CALTAGIRONE CALTAGIRONE 4 OTTOBRE 2013 SEMINARIO ESTIVO H. 18,30

Progetto Diocesano TALITA KUM CARITAS DIOCESANA CALTAGIRONE CALTAGIRONE 4 OTTOBRE 2013 SEMINARIO ESTIVO H. 18,30 Progetto Diocesano TALITA KUM CARITAS DIOCESANA CALTAGIRONE CALTAGIRONE 4 OTTOBRE 2013 SEMINARIO ESTIVO H. 18,30 Da dove siamo partiti La Diocesi e la Caritas hanno cercato sempre più di configurarsi come

Dettagli

Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti

Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti Questionario Questo questionario fa parte della ricerca sul tema dei rifugiati, richiedenti asilo e titolari di protezione umanitaria a Bologna e provincia che Cospe (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi

Dettagli

ASSOCIAZIONE PROGETTO ACCOGLIENZA Onlus. www.progettoaccoglienza.org

ASSOCIAZIONE PROGETTO ACCOGLIENZA Onlus. www.progettoaccoglienza.org Onlus www.progettoaccoglienza.org La Associazione Progetto Accoglienza opera a Borgo San Lorenzo (FI) dal 1992 e offre risposte alle problematiche legate al fenomeno migratorio attraverso l accompagnamento

Dettagli

Sostegno e Accompagnamento Educativo

Sostegno e Accompagnamento Educativo Sostegno e Accompagnamento Educativo 1. Definizione La prestazione sostegno e accompagnamento educativo consiste nel fornire sia un supporto e una consulenza ai genitori nello svolgimento della loro funzione

Dettagli

Assistenza pomeridiana per alunni delle scuole elementari e medie

Assistenza pomeridiana per alunni delle scuole elementari e medie Progetto n. 54 Incentivazione regionale: ufficio assistenza scolastica Titolo del progetto: Durata: Portatore del progetto: Assistenza pomeridiana per alunni delle scuole elementari e medie 1 anno GRW

Dettagli

FORMULARIO DI RICHIESTA S U P P O R T Versione 2007 Sostegno ai progetti di promozione della salute realizzati da immigrati e immigrate

FORMULARIO DI RICHIESTA S U P P O R T Versione 2007 Sostegno ai progetti di promozione della salute realizzati da immigrati e immigrate FORMULARIO DI RICHIESTA S U P P O R T Versione 2007 Sostegno ai progetti di promozione della salute realizzati da immigrati e immigrate Nome del progetto Prevenzione Africa Richiedente Nome Imed Omrane

Dettagli

QUESTIONARI INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2013/14

QUESTIONARI INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2013/14 QUESTIONARI INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2013/14 Questionari per: - docenti dell istituto - alunni classi terze secondaria - genitori classi terze secondaria Composti da tre punti di analisi con 8 domande

Dettagli

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA)

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) Cilap eapn Italia PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) PROGRAMMA LIFELONG LEARNING GRUNDTVIG 2012 PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO (No. 2012-1-IT2_GRU06_37625_1)

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Rioccupiamoci di noi: le fragilità dell'età adulta SETTORE e Area di Intervento: Assistenza A 12 disagio adulto OBIETTIVI DEL PROGETTO SERVIZIO SOCIALE

Dettagli

Programma di sviluppo della partecipazione comunitaria alla definizione del PlUS 2016/2018

Programma di sviluppo della partecipazione comunitaria alla definizione del PlUS 2016/2018 Tavoli TemaTiCi 2015 Programma di sviluppo della partecipazione comunitaria alla definizione del PlUS 2016/2018 Comunità solidale, welfare di tutti: costruiamo insieme il piano dei servizi alla persona

Dettagli

So-Stare Con Voi Progetto di affido di persone adulte con disagio psichico

So-Stare Con Voi Progetto di affido di persone adulte con disagio psichico So-Stare Con Voi Progetto di affido di persone adulte con disagio psichico Via Montecassino, 8 Monza sostare-con-voi@novomillennio.it innovazione@novomillennio.it Chi siamo So-stare Con Voi Inserimento

Dettagli

Presentazione UILDM VERONA ONLUS Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Sede di Verona Sede staccata di Cerea

Presentazione UILDM VERONA ONLUS Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Sede di Verona Sede staccata di Cerea Presentazione Sede di Verona Sede staccata di Cerea Presentazione Presentazione Missione Presentazione UILDM Verona é un'organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale del Volontariato VR0059.

Dettagli

TOUR ITALIA RESPONSABILITA SOCIALE DI COMUNITA = I VOLONTARI FANNO LA DIFFERENZA

TOUR ITALIA RESPONSABILITA SOCIALE DI COMUNITA = I VOLONTARI FANNO LA DIFFERENZA TOUR ITALIA RESPONSABILITA SOCIALE DI COMUNITA = I VOLONTARI FANNO LA DIFFERENZA Comprensorio Ospedaliero San Giovanni Addolorata Roma, 11.12.13.14 luglio 2011 AEV_TOUR ITALIA 2011 1 Un nuovo modello di

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

BUON LAVORO. Linee guida per la realizzazione della campagna Buon lavoro! nelle residenze per anziani dell Alto Adige INTRODUZIONE LA CAMPAGNA

BUON LAVORO. Linee guida per la realizzazione della campagna Buon lavoro! nelle residenze per anziani dell Alto Adige INTRODUZIONE LA CAMPAGNA BUON LAVORO Linee guida per la realizzazione della campagna Buon lavoro! nelle residenze per anziani dell Alto Adige INTRODUZIONE LA CAMPAGNA Problema e situazione iniziale: L immagine del lavoro con le

Dettagli

ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE

ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE Linee guida per genitori ed insegnanti Conoscere per accogliere I minori adottati nella provincia di Bolzano 478 negli ultimi 10 anni 30 nuove adozioni

Dettagli

L ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLE MARCHE

L ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLE MARCHE Mozione n. 684 presentata in data 3 giugno 2014 a iniziativa dei Consiglieri Busilacchi, D'Anna, Camela, Comi, Bugaro, Perazzoli, Pieroni, Badiali, Eusebi, Foschi, Natali Progetto di Parent Training L

Dettagli

EMERGENCY DAY 2013: CARATTERISTICHE GENERALI

EMERGENCY DAY 2013: CARATTERISTICHE GENERALI CHI SIAMO Emergency è un'associazione italiana indipendente e neutrale, nata per offrire cure medicochirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

Dettagli

Consultori familiari

Consultori familiari Consultori familiari Le prestazioni del consultorio corsi di accompagnamento alla nascita rivolti ad entrambi i genitori assistenza a domicilio a mamma e neonato dopo il parto (Servizio di Dimissione protetta):

Dettagli

Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014

Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014 Direzione Generale dell Immigrazione e delle Politiche di Integrazione Divisione II Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014 A cura della

Dettagli

Il documento viene adeguato sulla base delle evoluzioni regolamentari e normative disposte dalle istituzioni competenti ai vari livelli.

Il documento viene adeguato sulla base delle evoluzioni regolamentari e normative disposte dalle istituzioni competenti ai vari livelli. Carta dei Servizi AREA ANZIANI E NON AUTOSUFFICIENTI L area comprende i seguenti servizi 1. Servizio di assistenza Domiciliare (SAD) 2. Centro aggregazione anziani 3. Comunità alloggio Il presente documento

Dettagli

UNA CASA SPECIALE per l accoglienza di famiglie con bambini che necessitano di cure sanitarie presso l ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma

UNA CASA SPECIALE per l accoglienza di famiglie con bambini che necessitano di cure sanitarie presso l ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma UNA CASA SPECIALE per l accoglienza di famiglie con bambini che necessitano di cure sanitarie presso l ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma Anno 2015 CHI SIAMO - SOS Villaggi dei Bambini SOS Villaggi

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

Carta dei Servizi del Servizio per persone disabili laboratorio protetto Val D'Ultimo

Carta dei Servizi del Servizio per persone disabili laboratorio protetto Val D'Ultimo Carta dei Servizi del laboratorio protetto Val D'Ultimo A chi appartiene il nostro servizio e a chi si rivolge? Il della Comunità Comprensoriale Burgraviato offre agli adulti con handicap opportunità lavorative,

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Identità e filosofia di un ambiente

Identità e filosofia di un ambiente Comune di Novellara scuola comunale dell infanzia Arcobaleno Identità e filosofia di un ambiente Storia La scuola dell infanzia Arcobaleno nasce nel 1966 ed accoglie 3 sezioni. La scuola comunale è stata

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

PROGETTO: TEATRO FORUM

PROGETTO: TEATRO FORUM 24 5 PROGETTO: TEATRO FORUM (per Oratori sensibili) Che cos è Il Teatro forum è un metodo e percorso formativo utilizzato spesso in situazioni di disagio socio-culturale e si propone come strumento per

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CRM LE ORME

REGOLAMENTO DELLA CRM LE ORME PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO Psichiatria Area Residenzialità REGOLAMENTO DELLA CRM LE ORME Gentile Signore/a, nel darle il benvenuto nella nostra comunità, desideriamo fornirle alcune informazioni utili

Dettagli

P.A.I. (Piano Annuale dell Inclusività)

P.A.I. (Piano Annuale dell Inclusività) P.A.I. (Piano Annuale dell Inclusività) I dati si riferiscono all anno scolastico 2014/2015 Approvato nel Collegio dei Docenti del 12 giugno 2015 Gli alunni certificati in base alla Legge 104/1992 Tabella

Dettagli

GRUNDTVIG - Partnenariato di apprendimento. Breve descrizione del programma

GRUNDTVIG - Partnenariato di apprendimento. Breve descrizione del programma GRUNDTVIG - Partnenariato di apprendimento Breve descrizione del programma Il programma settoriale Grundtvig nasce per rispondere alle esigenze didattiche e di apprendimento delle persone coinvolte in

Dettagli

SERVIZI PER L AUTONOMIA DELLA PERSONA DISABILE

SERVIZI PER L AUTONOMIA DELLA PERSONA DISABILE SERVIZI PER L AUTONOMIA DELLA PERSONA DISABILE Sportello di informazioni sulla disabilità 4 È un servizio promosso dalle associazioni Abc-Liguria e Dopodomani Onlus per dare informazioni ed indicazioni

Dettagli

Le strutture socio-assistenziali e socio-sanitarie nella provincia di Piacenza

Le strutture socio-assistenziali e socio-sanitarie nella provincia di Piacenza Provincia di Piacenza Osservatorio del sistema sociosanitario Le socio-assistenziali e socio-sanitarie nella provincia di Piacenza I dati riassuntivi di seguito esposti sono elaborati dal Settore Sistema

Dettagli

PROPOSTA FORMATIVA ANNO PASTORALE 2016/2017

PROPOSTA FORMATIVA ANNO PASTORALE 2016/2017 PROPOSTA FORMATIVA ANNO PASTORALE 2016/2017 Per informazioni ed iscrizioni: Coordinamento Gruppi e Centri d'ascolto Caritas Diocesana Veronese Area Progetti e Coordinamenti L.ge Matteotti, 8 37126 Verona

Dettagli

Art. 1 (Finalità) Art. 2 (Funzioni della Regione)

Art. 1 (Finalità) Art. 2 (Funzioni della Regione) LEGGE REGIONE MARCHE 11 NOVEMBRE 2008, N. 32 Art. 1 (Finalità) Art. 2 (Funzioni della Regione) Art. 3 (Istituzione del Forum permanente) Art. 4 (Iniziative di prevenzione) Art. 5 (Informazione) Art. 6

Dettagli

Richiesta di finanziamento per sedute informative sul tema Migrazione e vecchiaia 2013 in Svizzera Romanda e in Ticino.

Richiesta di finanziamento per sedute informative sul tema Migrazione e vecchiaia 2013 in Svizzera Romanda e in Ticino. Richiesta di finanziamento per sedute informative sul tema Migrazione e vecchiaia 2013 in Svizzera Romanda e in Ticino. Incontri informativi per far conoscere la guida Invecchiare in Svizzera. Guida alla

Dettagli

Identità e filosofia di un ambiente

Identità e filosofia di un ambiente Comune di Novellara nido comunale d infanzia Birillo Identità e filosofia di un ambiente Storia Il nido d infanzia comunale Birillo viene inaugurato nel 1971. Nasce come nido costituito da due sezioni

Dettagli

PROFESSIONE OSS REALIZZATA DA: DESANTIS GIADA ABATE MARTINA BUZI VALENTINA

PROFESSIONE OSS REALIZZATA DA: DESANTIS GIADA ABATE MARTINA BUZI VALENTINA PROFESSIONE OSS REALIZZATA DA: DESANTIS GIADA ABATE MARTINA BUZI VALENTINA GLI ANZIANI STRUTTURE SPECIFICHE: Centri Diurni Case di Risposo Centri Sociali Case Albergo INTERVISTE ALLE STRUTTURE 1) Quanti

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA (Allegato 1) SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE 1) Ente proponente il progetto: Cooperativa Nuovi Sviluppi Via J. Kennedy n. 24 90019 Trabia (PA) P.IVA 04654320821

Dettagli

Missionarie della Fanciullezza

Missionarie della Fanciullezza Missionarie della Fanciullezza Nutriamo un grande amore per i fanciulli, che occupano un posto centrale nel cuore e nei progetti di ogni suora della Congregazione. Cost. Missionarie della Fanciullezza

Dettagli

Le opinioni personalmente condivise circa ingiustizia, emarginazione, disagio sociale

Le opinioni personalmente condivise circa ingiustizia, emarginazione, disagio sociale Le opinioni personalmente condivise circa ingiustizia, emarginazione, disagio sociale 0% 50% 100% sono indignato per le troppe ingiustizie della società 53.8% 34.6% 10.0% se tutti facessimo qualcosa insieme

Dettagli

RELAZIONE ATTIVITA' AIUTO A MIGRANTI E RIFUGIATI A VENTIMGLIA novembre 2015

RELAZIONE ATTIVITA' AIUTO A MIGRANTI E RIFUGIATI A VENTIMGLIA novembre 2015 Organizzazione di Volontariato CARITAS INTEMELIA Onlus RELAZIONE ATTIVITA' AIUTO A MIGRANTI E RIFUGIATI A VENTIMGLIA novembre 2015 A partire dal mese di maggio 2015, con l intensificarsi dei flussi migratori

Dettagli

Essere bambini o ragazzi speciali significa riuscire a fare tante cose lo stesso ma in modo diverso A. B.

Essere bambini o ragazzi speciali significa riuscire a fare tante cose lo stesso ma in modo diverso A. B. Adolescenza e disabilità: una bella avventura è possibile! Essere bambini o ragazzi speciali significa riuscire a fare tante cose lo stesso ma in modo diverso A. B. AIAS Bologna onlus esprime un caloroso

Dettagli

Sede Centrale: Tel. Fax E-mail Sito Facebook Orario continuato

Sede Centrale: Tel. Fax E-mail Sito Facebook Orario continuato del Tigullio Chi siamo Celivo è un organizzazione di volontariato iscritta al registro regionale dal 1999. E un associazione di associazioni che, sulla base dei comuni valori condivisi, si sono unite con

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

FAMIGLIE AL CENTRO: Dott. Paola Mosa Roma 24 maggio 2013

FAMIGLIE AL CENTRO: Dott. Paola Mosa Roma 24 maggio 2013 FAMIGLIE AL CENTRO: funzioni di ascolto, orientamento e accompagnamento sociale delle famiglie all interno dei gruppi associati dei Medici di Medicina Generale Dott. Paola Mosa Roma 24 maggio 2013 Il contesto

Dettagli

GESTIONE PROGETTO (in conformità modello MAE)

GESTIONE PROGETTO (in conformità modello MAE) GESTIONE PROGETTO (in conformità modello MAE) Codice: Titolo: Tipo: Durata: IFO2014MAPMOZ Fair Play: un itinerario di crescita, formazione e socializzazione per i bambini e bambine e adolescenti in un

Dettagli

La responsabilità speciale

La responsabilità speciale La responsabilità speciale La responsabilità sociale Il progetto Zero Infortuni I nostri dipendenti La tutela della salute dei lavoratori La sicurezza sul lavoro Il rapporto con il territorio prevenzione

Dettagli

CERCHI LAVORO? Da oggi sul tuo territorio c è un opportunità in più! PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE RINFORZO AUTONOMIA

CERCHI LAVORO? Da oggi sul tuo territorio c è un opportunità in più! PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE RINFORZO AUTONOMIA CERCHI LAVORO? Da oggi sul tuo territorio c è un opportunità in più! PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE RINFORZO AUTONOMIA Una migliore conoscenza del mercato del lavoro. La partecipazione attiva alla costruzione

Dettagli

- Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea

- Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea Percorsi di educazione non formale all Europa: - Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea - Progettazione e realizzazione di uno

Dettagli

Progetto START AUTISMO Sistema Territoriale per l Autonomia e la Realizzazione di Talenti di persone con Autismo

Progetto START AUTISMO Sistema Territoriale per l Autonomia e la Realizzazione di Talenti di persone con Autismo Progetto START AUTISMO Sistema Territoriale per l Autonomia e la Realizzazione di Talenti di persone con Autismo Convegno Metodi e tecniche di accompagnamento al lavoro di giovani con autismo L inserimento

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: INTER_ AZIONE SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI OBIETTIVI DEL PROGETTO Con il presente progetto

Dettagli

UNO SGUARDO OLTRE LA SCUOLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E PROGETTO DI VITA

UNO SGUARDO OLTRE LA SCUOLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E PROGETTO DI VITA ENTE DI APPARTENENZA ASSOCIAZIONI Coinvolgimento prima e durante l esperienza Riflessione sull esperienza Collegamenti con realtà vissuta Scoperta di nuovi bisogni e nuove opportunità Possibilità di provare

Dettagli

Identità e filosofia di un ambiente

Identità e filosofia di un ambiente Comune di Novellara nido comunale d infanzia Aquilone Identità e filosofia di un ambiente Storia Il nido d infanzia comunale Aquilone viene inaugurato nel 1974. Nasce come nido costituito da tre sezioni

Dettagli

Servizio Hospice Vivere con dignità fino all ultimo

Servizio Hospice Vivere con dignità fino all ultimo Servizio Hospice Vivere con dignità fino all ultimo Estratto Relazione annuale 2011 Servizi di accompagnamento nel 2011 I 181 volontari del Servizio Hospice prestano il loro servizio di aiuto a favore

Dettagli

BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE CITTA DI OMEGNA BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE Scheda di sintesi dei progetti e dei posti disponibili TITOLO PROGETTO : UN PARCO EUROPEO SEDE DI SERVIZIO ENTE PARCO NAZIONALE VAL GRANDE Vogogna 2 Parchi

Dettagli

Comune di Rovigo Assessorato Pari Opportunità Commissione per le Pari Opportunità CARTA SERVIZI CASA RIFUGIO CENTRO ANTIVIOLENZA DEL POLESINE

Comune di Rovigo Assessorato Pari Opportunità Commissione per le Pari Opportunità CARTA SERVIZI CASA RIFUGIO CENTRO ANTIVIOLENZA DEL POLESINE Comune di Rovigo Assessorato Pari Opportunità Commissione per le Pari Opportunità CARTA SERVIZI CASA RIFUGIO CENTRO ANTIVIOLENZA DEL POLESINE LA CASA RIFUGIO Finalità La Casa Rifugio è una struttura nella

Dettagli

HOME RETURN PROJECT. Ritorno volontario assistito

HOME RETURN PROJECT. Ritorno volontario assistito Unione europea Fondo sociale europeo Provincia La Provincia in sinergia con OIM/IOM presenta un progetto di rientro in patria volontario assistito, anche mediante sviluppo di attività imprenditoriale:

Dettagli

Progetto TRA CASA E CITTA : PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE

Progetto TRA CASA E CITTA : PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE Progetto TRA CASA E CITTA : PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE PREMESSA I concetti di cura e territorio sono al centro di iniziative ed interventi realizzati da più enti che aderiscono al sotto tavolo sulla

Dettagli

DOTE LAVORO 2012 MOBILITÀ IN DEROGA

DOTE LAVORO 2012 MOBILITÀ IN DEROGA DOTE LAVORO 2012 MOBILITÀ IN DEROGA CONTINUIAMO " A DOTARCI CONTRO LA CRISI Per il quarto anno consecutivo La Regione del Veneto ha promosso attraverso lo strumento della Dote Lavoro, percorsi di politica

Dettagli

IL LAVORO NEL CARCERE DI TRIESTE

IL LAVORO NEL CARCERE DI TRIESTE IL LAVORO NEL CARCERE DI TRIESTE Ruolo del Dipartimento di Salute Mentale nella prevenzione all invio in OPG a cura di Renata Bracco Bolzano, 30 novembre 2013 Il territorio del DSM di ASS1 Provincia di

Dettagli

Tab. 1 Servizi per macro aree di assistenza nella diocesi di Milano

Tab. 1 Servizi per macro aree di assistenza nella diocesi di Milano INTRODUZIONE Nel corso del 2010 si è svolto il Censimento nazionale dei servizi sanitari, socio-sanitari e socioassistenziali collegati con la Chiesa Cattolica, promosso congiuntamente dall Ufficio nazionale

Dettagli

SCHEDA PROGETTO CASA/ALLOGGIO PROVINCIA DI SASSARI (14/05/2015)

SCHEDA PROGETTO CASA/ALLOGGIO PROVINCIA DI SASSARI (14/05/2015) SCHEDA PROGETTO CASA/ALLOGGIO PROVINCIA DI SASSARI (14/05/2015) Settore di intervento Area territoriale Attori da coinvolgere Nome del progetto Target di riferimento 1. Sistema dei servizi 2. Occupazione

Dettagli

LA RETE Prevenire e Contrastare la Violenza e il Maltrattamento del Comune di Milano

LA RETE Prevenire e Contrastare la Violenza e il Maltrattamento del Comune di Milano LA RETE Prevenire e Contrastare la Violenza e il Maltrattamento del Comune di Milano SOCCORSO VIOLENZA SESSUALE E DOMESTICA (SVSeD) E un servizio d emergenza che offre assistenza sanitaria, medico-legale,

Dettagli

TESTO DI LEGGE APPROVATO DAL CONSIGLIO REGIONALE ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONALE DELLA LIGURIA NELLA SEDUTA DEL 6 MARZO 2007

TESTO DI LEGGE APPROVATO DAL CONSIGLIO REGIONALE ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONALE DELLA LIGURIA NELLA SEDUTA DEL 6 MARZO 2007 REGIONE LIGURIA TESTO DI LEGGE APPROVATO DAL CONSIGLIO REGIONALE ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONALE DELLA LIGURIA NELLA SEDUTA DEL 6 MARZO 2007 INTERVENTI DI PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE E MISURE

Dettagli

Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive

Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive Nuove forme per l accoglienza familiare Firenze, 6 marzo 2013 Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive Dott.ssa Sandra Di Rocco Responsabile P.O. Interventi per Minori e Famiglia del Comune

Dettagli

e si prese cura di lui

e si prese cura di lui e si prese cura di lui 2001 2012 Reparto Malattie Infettive Ospedale di Cremona, Caritas-Casa della Speranza, Gruppo Pro-Positivo Beta2, Drop in-unità di strada, Serd, Tenda di Cristo, CRCA Lombardia.

Dettagli

Il progetto di vita: qualità oltre la scuola

Il progetto di vita: qualità oltre la scuola Il progetto di vita: qualità oltre la scuola Maria Grosso Associazione Italiana Persone Down 30 anni di cambiamenti nell integrazione! Dalla istituzionalizzazione/separazione all inclusione ( all inclusione

Dettagli

Associazione AMA BERGAMO Metodologia dell auto mutuo aiuto Come funziona un gruppo Risorse e difficoltà Dr.ssa Bruna Allievi Treviglio 28 marzo 2015 I GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO Obiettivi 1. Sviluppo di

Dettagli

Disegno di Legge Regionale. Norme per contrastare e prevenire la violenza di genere. Art.1 Principi

Disegno di Legge Regionale. Norme per contrastare e prevenire la violenza di genere. Art.1 Principi Disegno di Legge Regionale Norme per contrastare e prevenire la violenza di genere Art.1 Principi La Regione Sicilia, in attuazione dei principi della Costituzione e delle leggi vigenti, delle risoluzioni

Dettagli

Orientamento in uscita - Università

Orientamento in uscita - Università ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE G. FALCONE - ASOLA (MN) Orientamento in uscita - Università prof. Ruggero Remaforte A.S.. 2012/2013 Premettendo che per orientare bisogna attivare non solo strumenti ma anche

Dettagli

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori.

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori. I Servizi Educativi del Comune di Trieste rappresentano una tradizione storica, un patrimonio di tradizione culturale di cui la città e le famiglie vanno orgogliose. Un patrimonio storico che negli anni

Dettagli

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013 Centro di psicologia per la Famiglia Il Nido e il Volo Consulenza psicologica infanzia adolescenza e età edulta Via dei Furi, 43 Roma (M Porta Furba) WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO

Dettagli

Comune di Trieste. Montebello

Comune di Trieste. Montebello Montebello Il nuovo insediamento ATER è inserito in un rione fortemente urbanizzato ma povero di servizi e luoghi di aggregazione. Comprende 10 condomini-180 alloggi- 480 persone. Presenza significativa

Dettagli

ASSOCIAZIONE ONLUS CARTA SERVIZI. dei

ASSOCIAZIONE ONLUS CARTA SERVIZI. dei ASSOCIAZIONE ONLUS CARTA dei SERVIZI CARTA DEI SERVIZI Questa Carta dei servizi ha lo scopo di raccontare quali sono le nostre attività e come si può accedere ai nostri servizi. La Carta è una straordinaria

Dettagli

Scheda sintetica del progetto di servizio civile Meridiana a sud

Scheda sintetica del progetto di servizio civile Meridiana a sud Scheda sintetica del progetto di servizio civile Meridiana a sud Ente a cui indirizzare o consegnare la candidatura: SPES Associazione Promozione e Solidarietà Via Liberiana, 17 00185 Roma Tel. 06.44702178

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN (Allegato 1) SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE 1) Ente proponente il progetto: COMUNE DI MATINO 2) Codice di accreditamento: NZ03254 3) Albo e classe di iscrizione:

Dettagli

ASSOCIAZIONE ONLUS CERCHI D ONDA

ASSOCIAZIONE ONLUS CERCHI D ONDA ASSOCIAZIONE ONLUS CERCHI D ONDA PROGETTO FAMIGLIE SOLIDALI 2012 S ommario Premessa 1. Il contesto 2. Finalità 3. Obiettivi specifici 4. Attività 5. Destinatari 6. Durata del progetto 7. Cronogramma 8.

Dettagli

Impegnati a favore di persone con bisogno di sostegno

Impegnati a favore di persone con bisogno di sostegno CURAVIVA SVIZZERA Impegnati a favore di persone con bisogno di sostegno Promozione della qualità di vita individuale I 2500 istituti membri dell associazione mantello nazionale CURAVIVA Svizzera offrono

Dettagli

Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli

Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli Scambio Culturale Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli Un' esperienza di vita all'estero, che attraverso

Dettagli

Sono i disturbi mentali parte della vostra vita?

Sono i disturbi mentali parte della vostra vita? Is mental illness a part of your life? Sono i disturbi mentali parte della vostra vita? Possiamo aiutarvi Questa è la versione in italiano. Quest opuscolo è disponibile anche in altre lingue. Interpreter

Dettagli