6 Dichiarazioni. delle dichiarazioni. Quadro D - Altri Redditi. Quadro F - Altri Dati. Quadro I - ICI. Quadro Fattura/Quietanza.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "6 Dichiarazioni. delle dichiarazioni. Quadro D - Altri Redditi. Quadro F - Altri Dati. Quadro I - ICI. Quadro Fattura/Quietanza."

Transcript

1 Manuale 730

2 I 730 Indice 0 4 Part I Introduzione Part II "ICI dovuta per il 2010": casistiche 6 Part III P r e d i s p o s i z i o n e A m b i e n t e 8 Part IV Gestione Dichiarazioni 10 1 Dichiarazioni Stato delle dichiarazioni Composizione... Dichiarazione 12 3 Inserimento... delle dichiarazioni 12 Quadro Anagrafica Quadro Coniuge e... Familiari a carico 20 Quadri A - Terreni e... B - Fabbricati 22 Passaggio 730-ICI... per immobili iscritti su piu' righi 27 Quadro C - Redditi... di Lavoro 28 Quadro D - Altri Redditi Quadro E - Oneri Quadro F - Altri Dati Quadro G - Crediti... d'imposta 57 Quadro I - ICI Quadro 730/ Quadro 730/ Quadro 730/3 e Quadro... Messaggi 61 Quadro Fattura/Quietanza Quadro Anomalie Altri Modelli Part V Gestione Sostituti 71 Part VI Gestione Visto di Conformità 75 1 Client Nivoch... (Sincronizzazione) 77 2 Compilazione... Dichiarazione 80 3 Conferma... Dichiarazione 80 4 Trasmissione... Automatica (Sincronizzazione) 81 5 Trasmissione... Tradizionale 84 Creazione File Invio File Acquisizione ricevuta Fasi di "stato" dichiarazioni Dichiarazioni... scartate o da modificare 101

3 Contents II 7 Acquisizione... protocollo telematico 102 Part VII Gestione C r u s c o t t o Cruscotto /4 105 Abbinamento 730/ Ricevuta 730/ Procedura accettazione /4 110 Part VIII Gestione Stampe Dichiarazioni Composizioni di stampa... di tipo = "Xn" 116 Part IX Gestione Seq.le Telematico Sequenziale... Ministeriale Acquisizione... prot. telem. Ag. Entrate 119 Part X Gestione Modelli 730/ Produzione Funzione Acquisizione... CF Sostituti 122 Funzioni "Stampa"... Modello 730/4, "Floppy", "Telematico", "Posta e Fax" e "Adempimento Unico" 123 Ordinamento di S... t a m p a Modelli 730/4 126 Funzione "Ricezione /4 da Sostituto" 127 Funzione "Ripristino... Lotti" 128 Part XI Gestione 730 Visti 36TER-AdE Ricerca... dichiarazioni Gestione... Visti 36TER -AdE 131 Part XII Tabelle Codici raggruppamento Codici Dichiarazione... di Responsabilità 137 Part XIII Utilità Ripresa... dati da anno precedente Congiunzione... / Disgiunzione Dichiarazioni Variazione... stato II

4 Parte I

5 Introduzione 1 Introduzione Manuale operativo per l'utilizzo dell'applicativo 730 Il programma prevede la gestione degli adempimenti previsti per legge per gli operatori CAF, Professionisti abilitati o Sostituti d'imposta che effettuano il servizio di assistenza fiscale con i relativi obblighi. Le principali funzioni dell'applicativo sono: Stampa dichiarazioni (di controllo e ufficiali) Stampa altri documenti (Autocertificazione oneri, Lettera di responsabilità, ecc.) Generazione Sequenziale Telematico Ministeriale Gestione Modello Gestione acquisizione flussi Ministeriali o da altre fonti Si rimanda alle Istruzioni Ministeriali per qualunque problema di carattere normativo e per gli obblighi/termini di presentazione del modello.

6 Parte II

7 "ICI dovuta per il 2010": casistiche 2 6 "ICI dovuta per il 2010": casistiche Una delle novita' fiscali introdotte a partire dalla dichiarazione 730/200(7) e' l'introduzione al Quadro B della colonna relativa a "ICI dovuta per il 200n". Di seguito vengono riepilogate le modalità operative in riferimento a casistiche distinte: 1) Situazione di contribuente avente sia pratica ICI 20(10) che pratica (10) presente negli applicativi software 2) Situazione di contribuente NON avente pratica ICI 20(10) presente nell'applicativo software Situazione di contribuente avente sia pratica ICI 20(10) che pratica (10) presente negli applicativi software La funzione di "Ripresa dati da anno precedente", eseguita da (11) qualora sia stato gestito l'applicativo ICI 20(10) nell'anno passato, da' luogo al recupero automatico del campo "ICI dovuta per il 20(10)" al Quadro B. La funzione di "Ripresa dati da anno precedente", eseguita da ICI 20(11) qualora sia stato gestito l'applicativo ICI 20(10) nell'anno passato, da' luogo al recupero del campo "ICI dovuta per il 20(10)" presente all'interno della funzione "CTRL + D per Calcolo ICI", ritrovabile nel Quadro Fabbricati dell'applicativo ICI 20(11). Si tenga in considerazione il fatto che l'importo riportato e' da intendersi al NETTO dell'eventuale DETRAZIONE applicata e pertanto nel caso in cui la detrazione copra completamente l'importo di acconto e saldo del bollettino, portando l'importo da versare a 0, nel campo "ICI dovuta per il 200n" non risulterà presente nulla. Situazione di contribuente NON avente pratica ICI 20(10) presente nell'applicativo software Qualora, per un contribuente, non sia stata gestita la pratica ICI 20(10) tramite l'applicativo, si ha la possibilità dall'interno del Quadro B dell'applicativo (11), accedendo a ICI 20(11), di indicare "manualmente" all'interno della funzione "CTRL + D per Calcolo ICI" l'importo al campo "ICI dovuta per il 200n" al fine di memorizzarlo e di ottenerlo poi recuperato all'interno del Quadro B.

8 Parte III

9 Predisposizione Ambiente 3 Predisposizione Ambiente L'Amministratore di sistema, prima dell'inizio dell'utilizzo dell'applicativo e pertanto dell'elaborazione delle dichiarazioni, ha la possibilità di predisporre: a) i "Logins-Utente" che si identificheranno al sistema; b) i "Ruoli Applicativi" di ciascun Login-Utente; c) ulteriori "Parametri Utente" specifici. Ciascun argomentazione su-esposta e' ritrovabile all'interno del Manuale "Guida Generale" ai seguenti capitoli: a) P r e d i s p o s i z i o n e A m b i e n t e - Capitolo "Gestione Utenti"; b) P r e d i s p o s i z i o n e A m b i e n t e - Capitolo "Ruoli Applicativi"; c) P r e d i s p o s i z i o n e A m b i e n t e - Capitolo "Parametri Utente". 8

10 Parte IV

11 Gestione Dichiarazioni 4 Gestione Dichiarazioni 4.1 Dichiarazioni 10 Dal menù Gestione / Dichiarazioni si accede alla lista delle dichiarazioni presenti, gestite, stampate, eccetera. Tramite il bottone "Quadri Compil." e' possibile visualizzare ulteriori colonne informative. E' possibile procedere agli inserimenti di nuove dichiarazioni, o alla variazione di dichiarazioni già esistenti, nonche' alla stampa delle stesse. Per variare l'insieme di dichiarazioni da visualizzare e' a disposizione l'apposito menù a tendina in corrispondenza di "Stato". Per ricercare le dichiarazioni in base all'appartenenza ad una specifica tipologia, sono disponibili gli appositi menù a tendina in corrispondenza di "Tipologia Dich.". E' possibile ricercare, tra le altre possibilità, per "Codice" ovvero "Codice Fiscale" ovvero "Cognome e Nome" indicando la stringa interessata e confermando mediante il bottone "Trova". A seguito della ricerca filtrata della dichiarazioni, e' possibile ripristinare la visualizzazione di tutte le dichiarazioni presenti, tramite il l'utilizzo di "richiedi" posto in corrispondenza di "Totale Registrazioni:". Per inserire una nuova dichiarazione occorre premere il tasto "Inserisci". Per modificare una dichiarazione esistente occorre premere il tasto "Modifica".

12 Per eliminare una dichiarazione esistente occorre premere il tasto "Elimina". Per stampare una dichiarazione esistente occorre premere il tasto "Stampa". Per visualizzare una dichiarazione esistente gia' gestita (ad es. nello stato di "Stampata") occorre premere il tasto "Visualizza". I tasti "Stampa", "Inserisci/Visualizza", "Modifica", "Elimina" risultano abilitati in funzione dello stato in cui si trova la dichiarazione e a seconda dei ruoli definiti per ciascun Utente. Annotazioni bloccanti/annotazioni non bloccanti Alla colonna "N" (= Note non bloccanti) viene indicata una "N" di colore rosso in caso di presenza del contenuto del riquadro Annotazioni - Sezione "Non bloccanti". Inoltre in corrispondenza di ciascuna dichiarazione selezionata, viene mostrato l'eventuale contenuto del riquadro Annotazioni con specifica differenziata se trattasi di "Note bloccanti" ovvero "Note non bloccanti", come in esempio: Stato delle dichiarazioni La dichiarazione viene interessata da continui cambi di "stato" che vengono di seguito descritti in dettaglio. Gli "stati" che una dichiarazione 730 può assumere sono: Disattivata: dichiarazione ripresa dal precedente anno e non ancora gestita nell'anno in corso. Per lasciare invariato lo stato "Disattivata" della dichiarazione occorre uscirne utilizzando il bottone "X" posto in alto a destra, quindi rispondere "Si" alla richiesta "Sei sicuro di uscire senza salvare i dati del quadro?", e per terminare rispondere "No" alla richiesta "E' stato scelto il tasto Annulla. Si vuole effettuare il ricalcolo?". Sospesa: dichiarazione che l'operatore non considera definitiva, per la quale viene apposta apposita spunta al campo "Sospesa" presente al Quadro Impostazioni Errata: dichiarazione che presenta almeno un'anomalia al Quadro Anomalie e che pertanto non risulta stampabile Completa: dichiarazione correttamente gestita che non presenta alcuna anomalia al Quadro Anomalie Stampata: dichiarazione per la quale e' stato stampato il modello 730 ufficiale; la dichiarazione non e' modificabile Elab. /4: dichiarazione elaborata ai fini della produzione del 730/4 Inviata: dichiarazione predisposta per l'invio telematico In base al preciso "stato" di ciascuna pratica, vengono attivati/disattivati i bottoni relativi alle funzioni di gestione della pratica, come di seguito mostrato:

13 Gestione Dichiarazioni VISUALIZZ. MODIFICA ELIMIN. STAMPA UFF. TELEMAT.UFF. ELAB. /4 Disattivata SI SI SI NO NO NO Sospesa SI SI SI NO NO NO Errata SI SI SI NO NO NO Completa SI SI SI SI NO NO Stampata SI NO NO SI SI SI Inviata SI NO NO SI SI SI E' possibile variare lo "stato" della dichiarazione, se si e' in possesso degli appositi diritti, tramite la funzione "Variazione stato" presente al menu' Utilita'. 4.2 Composizione Dichiarazione La dichiarazione 730 è composta da: 1. Quadro di impostazione 2. Pagina 1 dichiarante, che prevede la gestione dei quadri anagrafici, familiari a carico, quadro A 3. Pagina 2 dichiarante, che prevede la gestione del quadro B, C, D 4. Pagina 3 dichiarante, che prevede la gestione del quadri E 5. Pagina 4 dichiarante, che prevede la gestione dei quadri F, G, I 6. Scheda dichiarante 7. Pagina 1 coniuge (se dichiarazione congiunta) 8. Pagina 2 coniuge (se dichiarazione congiunta) 9. Pagina 3 coniuge (se dichiarazione congiunta) 10. Pagina 4 coniuge (se dichiarazione congiunta) 11. Scheda coniuge (se dichiarazione congiunta) 12. Pagina 1 Tutore (se dichiarazione con rappresentante legale) 13. Scheda Scheda (Pagina 1 Prospetto di liquidazione) 15. Scheda Messaggi (Pagina 2 Prospetto di liquidazione) 16. Quadro Fattura/Quietanza Inserimento delle dichiarazioni Per inserire una dichiarazione si procede nel modo seguente: Inserimento anagrafica Dichiarante Inserimento anagrafica Sostituto (se mancante) (se congiunta) Inserimento anagrafica Coniuge Selezione tipologia dichiarazione (se diverso da "Singola")

14 (facoltativa) Selezione altre caratteristiche Compilazione modello base (facoltativa) Compilazione del Modello 730/1 (facoltativa) Visualizzazione del Modello 730/2 (facoltativa) Visualizzazione del Modello 730/3 (Pag. 1) e del Quadro Messaggi al contribuente (Pag. 2) 10. (facoltativa) Compilazione del documento di fatturazione Per procedere all'inserimento di una nuova dichiarazione occorre premere il bottone "Inserisci", in modo tale da avere l'accesso al Quadro Impostazioni, come di seguito mostrato: Dati Anagrafici del Dichiarante: E' necessario digitare il codice fiscale del soggetto dichiarante, nonche' cognome e nome. Il sistema automaticamente provvedera' ad indicare gli altri dati decodificandoli dal codice fiscale stesso. Il programma esegue dei controlli bloccanti di congruità tra codice fiscale e dati anagrafici inseriti. E' possibile, in fase di creazione nuova pratica, utilizzare il riporto automatizzato dei dati da eventuale Anagrafica Comune già presente, ovvero da dichiarazione gestita all'interno dell'applicativo 730 ovvero Unico Persone Fisiche per l'anno d'imposta precedente. Per approfondimenti, visionare il Capitolo "Utilità" - "Ripresa dati da anno precedente" del presente Manuale. Numero Pratica: numero di assegnazione personalizzata ai fini archiviativi della dichiarazione Proseguendo, occorre inserire i dati relativi a sostituto/ufficio di consegna del modello 730/4.

15 Gestione Dichiarazioni 14 Sostituto d'imposta che effettuerà il conguaglio: Si procede indicando il Codice fiscale del sostituto oppure puo' esserne richiamato uno gia' esistente. Nel caso il sostituto non sia gia' presente, verrà proposta la possibilità di procedere all'inserimento diretto della corrispondente anagrafica. E' inoltre necessaria l'indicazione della sede di destinazione del Modello E' possibile verificare la presenza delle sedi gia' esistenti tramite il tasto funzione F4. Inoltre e' possibile l'inserimento diretto di una nuova sede tramite l'indicazione al campo Sede di un nuovo codice Sede non ancora presente. Il sistema richiederà conferma per procedere all'inserimento dei dati della nuova Sede. Al termine, confermando l'inserimento, al Quadro Impostazioni verrà automaticamente assegnata la nuova Sede. Caf/Sede/Ufficio periferico del CAF (obbligatorio): predefinito dalla configurazione iniziale. Gruppi: indicazione di appartenenza ai gruppi secondo tabelle appositamente predisposte, al fine di poter realizzare insiemistiche di dichiarazioni aventi specifiche caratteristiche Tipo Contribuente: codice tipologia contribuente secondo tabella appositamente predisposta Categoria Sindacale: codice categoria sindacale secondo tabella appositamente predisposta Dati Anagrafici del Coniuge: Se la dichiarazione e' di tipo "Congiunta" è obbligatorio inserire i dati relativi al coniuge. Tipologia dichiarazione: La tipologia della dichiarazione e' obbligatoria e deve essere impostata scegliendola tra una delle seguenti. Singola: dichiarazione di un singolo contribuente; tipologia proposta automaticamente dal sistema; Congiunta: dichiarazione di due coniugi; permette l'attivazione dei quadri relativi al coniuge; Rappresentante o Tutore: dichiarazione di un singolo contribuente sostenuto da rappresentante o tutore; permette l'attivazione del quadro Rappresentante. Se la scelta della dichiarazione è "Singola" è possibile impostare un codice dichiarazione collegato tramite l'ausilio dell'apposita funzione "per Codice Fiscale collegato", al fine di poter ottenere il prelievo automatico dei dati relativi ai quadri Familiari, A, B, ed E. Di seguito si evidenzia la videata che permette il collegamento:

16 Congiunzione/Disgiunzione E' possibile variare la tipologia di dichiarazione di una pratica gia' inserita, spostando la scelta. Di seguito vengono evidenziate tutte le casistiche permesse: Da Singola a Congiunta Da Singola a Rappresentante o Tutore Da Congiunta a Singola: il sistema richiede la volontà di eseguire la disgiunzione e, a conferma avvenuta, produce due dichiarazioni singole con assegnazione di un progressivo alla pratica del coniuge che diventa dichiarante. Da Rappresentante o Tutore a Singola Ordinaria / Integrativa La tipologia della dichiarazione e' obbligatoria e deve essere impostata scegliendola tra una delle seguenti: Ordinaria: dichiarazione presentata per la prima volta nel corso dell'anno; in relazione al codice fiscale e' ammessa s o l o una dichiarazione ordinaria Integrativa: dichiarazione gia' inviata all'amministrazione finanziaria che deve essere presentata nuovamente. In caso di pratica di tipo "Integrativo = "1" - "Integrativa: maggior credito/minor debito", e' presente un messaggio bloccante, in fase di registrazione, per invitare alla compilazione del Prospetto 730/3 Ordinario, attivabile tramite la combinazione "CTRL + D per Dati del 730/3 Ordinario". In caso di pratica di tipo "Integrativo = "2" - "Variazione s o l o dati Sostituto", e' automaticamente disabilitata la possibilità di modifica dei dati dei Quadri, eccezion fatta per i dati relativi alla Sezione "Sostituto d'imposta".

17 Gestione Dichiarazioni 16 In caso di pratica di tipo "Integrativo = "2" - "Variazione s o l o dati Sostituto" o "3" "Integrativa: maggior credito/minor debito e variazione dati Sostituto", e' presente un messaggio bloccante per invitare alla variazione della Sezione "Sostituto d'imposta" al Quadro Impostazioni (Sostituto ovvero Altra Sede Sostituto). In caso di pratica di tipo "Integrativo = "3" - "Integrativa: maggior credito/minor debito e variazione dati Sostituto", e' automaticamente disabilitata la possibilità di inserimento dei dati ai Righi F10 e F11 del Quadro F. Selezione altre caratteristiche Mod. precomp.: se e' presente "P" (Precompilato) il sistema provvede a fornire ulteriori messaggi allla Pag. 2 del Quadro 730/3 per abbattimenti eseguiti nei limiti di legge, e/o provvede alla generazione di errori al Quadro Anomlalie che escludono la dichiarazione dall'assistenza fiscale. Sospesa: nel caso si debba ritenere la pratica non completa ad esempio per assenza di documenti, e' possibile assegnare lo stato di "Sospesa" apponendo l'apposita scelta dett.: permette di ottenere la compilazione automatica del Quadro 730/2 con l'insieme dei documenti a seconda dei righi/dettagli compilati Visto Direttore Tec.: appare automaticamente "V" = a seguito della predisposizione alla convalida del "Visto" da parte del Direttore Tecnico (solo per i CAF che lo prevedono) "C" = a seguito dell'ottenimento del "Visto" "A" = a seguito dell'annullamento del "Visto" Date: appaiono automaticamente Chiusura dichiarazione: prima volta che la dichiarazione viene posta in stato di tipo "Completa" Stampa modello 730-3: stampa del modello ufficiale 730 della dichiarazione selezionando una "Composizione" all'interno della quale sia presente il Modello 730/3 Ultima modifica: ultima modifica alla dichiarazione Ultima stampa 730-4: elaborazione del modello 730/4; in base a questa data vengono conteggiate le dichiarazioni che devono ancora essere elaborate per la comunicazione al sostituto d'imposta delle risultanze contabili Ultimo Telematico: scarico dati su formato file Telematico Ministeriale in modalità ufficiale Informato dal CAF: permette di effettuare la scelta da parte del contribuente, mediante apposizione di "X", qualora lo stesso desideri essere informato di eventuali comunicazioni arrivanti dall'agenzia delle Entrate. Al Quadro 730/2" e al "Quadro 730/3" pag. 1 il sistema imposta automaticamente "X" in

18 corrispondenza di "Impegno ad informare il contribuente di eventuali comunicazioni dell'agenzia delle Entrate relative alla presente dichiarazione". Prot: numero di Protocollo (assegnato dall'agenzia delle Entrate per effetto dell'acquisizione del Sequenziale Ministeriale) automaticamente introdotto tramite la funzione "Acquisizione ricevute ministeriali". Utente: indicazione automatizzata del Login-Utente possessore della dichiarazione Una volta terminato l'inserimento del Quadro Impostazioni occorre procedere con la compilazione degli altri quadri interessati, partendo dal Quadro Dichiarante (Dati anagrafici del Dichiarante). Il sistema provvede all'abilitazione automatica dei quadri di pertinenza sulla base della tipologia di dichiarazione impostata al Quadro Impostazioni. E' presente un meccanismo di indicazione di conferma/non conferma dei dati nel Quadro ("X" = Quadro con dati non confermati; "R" = Quadro con dati riportati automaticamente, non confermati; "C" = Quadro con dati confermati; "S" = Quadro con dati stampati in modalità "Ufficiale"). La non conferma o conferma dei dati all'interno di un Quadro e' data dalla non registrazione / registrazione degli stessi tramite tasto funzione "F2". L'indicazione di "X", "R", "C" ovvero "S" risulta visibile all'interno del menù a tendina che elenca l'insieme dei Quadri di ciascuna dichiarazione. Controllo presenza Dichiarazione RED anno in corso In fase di uscita dal Quadro Impostazioni della dichiarazione in uso, il sistema, al verificarsi delle tre seguenti condizioni: a) presenza di Matricola INPS RED 201(anno in corso) appartenente al contribuente b) presenza di Sostituto avente Codice fiscale = " ", " " o " " c) assenza di corrispondente pratica all'interno dell'applicativo RED/201(anno in corso) avvisa tramite il messaggio

19 Gestione Dichiarazioni 18 CTRL + T - Annotazioni:permette l'indicazione di annotazioni distinte tra bloccanti (che assegnano lo stato di "Errata" alla dichiarazione) e non bloccanti. Il riquadro "Annotazioni (bloccanti/non bloccanti)" viene automaticamente aperto in fase di indicazione dello Stato di "Sospesa" ovvero dello Stato di "Disattivata". Il riquadro "Annotazioni (non bloccanti)" risulta compilabile anche in presenza di dichiarazioni i cui dati non risultano più essere accessibili, per effetto dell'accesso ad esse tramite la funzione "Visualizza" (pratiche aventi Stato "Stampata" o superiore). Alt + D "CF errato" (per Utenti Esperti e Autorizzati) La funzione Alt + D - "CF errato" permette l'inserimento del Codice Fiscale del contribuente indicato errato in una dichiarazione g i à t r a s m e s s a e non accolta per tale motivo (e conseguente adeguamento di scarico di tale dato all'interno del Record B del file Sequenziale Ministeriale) Sequenza operativa suggerita Qualora, a seguito di verifica tramite Procedura di Controllo Sogei/Entratel, venga rilevata, per una determinata dichiarazione già "Inviata", la presenza di Codice Fiscale inesistente in Anagrafe Tributaria, e' necessario: a) chiedere al contribuente il corretto ed esistente Codice Fiscale; b) procedere alla creazione di una nuova dichiarazione relativa al soggetto in questione; c) utilizzare al Quadro Impostazioni la nuova funzione Alt + D "CF errato"; d) inviare la nuova dichiarazione cosi' prodotta tramite la funzione "Telematico Ministeriale 730"; e) eliminare dall'archivio la dichiarazione originaria (avente il Codice Fiscale non presente nell'anagrafe Tributaria). Si fa presente che questo procedimento e' sostituibile preventivamente dal processo di trasmissione file Telematico a Siatel (tramite l'apposita funzione corrispondente), per ottenere a priori la notifica di Codici Fiscali non presenti in Anagrafe Tributaria. ALT + R Abilita Verbale (solo per C.A.F. specifici) Specifiche di funzionamento E' possibile procedere manualmente, da parte dell'operatore, all'assegnazione del controllo di tipo "V" alle pratiche interessate, qualora non sia già stato assegnato automaticamente. E' - necessario: accedere alla pratica; utilizzare, al Quadro Impostazioni, la nuova funzione "ALT + R Abilita Verbale"; rispondere affermativamente, tramite l'utilizzo del bottone "OK", alla richiesta di conferma; - registrare la pratica tramite il tasto funzione F2. ALT + U - "Descrizione Utente": permette la visualizzazione dei dati relativi a "Cognome", "Nome", "Login-Utente" e "Descrizione del Centro" di appartenenza, dell'utente che ha apportato l'ultima modifica alla pratica CTRL + I - per reimpostare Ufficio Periferico: permette l'assegnazione dei codici

20 "CAF/Professionista", "Sede", "Uff. perif." e "Descrizione" al Quadro Impostazioni della dichiarazione in uso Quadro Anagrafica Accedendo al Quadro Anagrafica e' necessario inserire i dati obbligatori, quali lo Stato civile e il Domicilio all'01/01: Domicilio fiscale - Funzione "per ripresa da Residenza anagrafica" Tramite il corrispondente tasto funzione attivo al campo "Comune" delle sezioni "Domicilio fiscale" si ottiene il recupero automatizzato dei dati relativi al Comune e Provincia di residenza. In relazione ai campi "Provincia" con dato assente, errato o non congruente rispetto al "Comune" corrispondente, e' presente il messaggio di avviso "Attenzione: Provincia del domicilio fiscale non congruente rispetto al Comune". Risulta essere presente un meccanismo per la registrazione automatizzata in Anagrafica Comune dei dati relativi alla Residenza anagrafica, se presenti.

21 Gestione Dichiarazioni Quadro Coniuge e Familiari a carico Il quadro Coniuge e Familiari a Carico deve essere compilato qualora si debbano indicare i dati di coniuge e/o familiari a carico: Numero figli residenti all'estero a carico del contribuente: il quantitativo di figli residenti all'estero a carico del contribuente e' corrispondente alla numerosità di figli presenti privi di Codice fiscale. In caso di compilazione delle Caselle F1, F ovvero D e assenza del Codice fiscale, il sistema avvisa tramite il messaggio "Attenzione! Verificare il numero di figli residenti all'estero". Percentuale ulteriore detrazione per famiglie con almeno 4 figli: da indicare (50% ovvero 100%) in presenza di almeno quattro figli. Il sistema, in caso di presenza di almeno quattro figli e assenza della percentuale per ulteriore detrazione, invia automaticamente un messaggio di avviso "Attenzione! Percentuale ulteriore detrazione per famiglie non indicato." Casella C: da barrare qualora sia presente il coniuge (anche se non a carico) Casella F1: da barrare qualora sia presente un primo figlio In presenza di primo figlio a carico la cui situazione è variata nel corso dell'anno è necessario attivare due quadri Familiari. Casella F: da barrare qualora siano presenti ulteriori figli dopo il primo Casella A: da barrare qualora sia presente un familiare diverso da figlio Casella D: da barrare qualora sia presente un familiare disabile Codice fiscale: codice fiscale del familiare; ne e' possibile anche l'omissione. Con l'apposita funzione eseguita dal campo "Codice fiscale" del figlio F1 (primo figlio) è possibile determinare/verificare la posizione dei codici fiscali dei figli presenti. Mesi a carico: mesi a carico del familiare per un massimo di 12 Una volta inserito il codice fiscale, il programma in automatico imposta "Mesi a carico" =

22 ed eventualmente il numero di mesi per il minore di tre anni. Minore di 3 anni: mesi a carico dei familiari minori di tre anni per un massimo dei mesi a carico e comunque di 12 complessivi E' presente un controllo di avviso, in fase di salvataggio, per singolo figlio interessato, per suggerire la convenienza all'indicazione dei mesi "Minore di 3 anni" qualora spettante, tramite il messaggio "Attenzione! Il campo Minore di 3 Anni non risulta compilato nel rigo N dei Familiari". %: percentuale per un massimo di 100 ovvero "C" (nel caso il figlio benefici della detrazione per mancanza di coniuge) E' a disposizione la funzione ALT + D "per Consultazione familiari da flusso CUD", attivabile dall'interno della Pagina 1 del Modello 730 (Quadri da Dich./Con. ad A Terreni), automaticamente compilata in fase di esecuzione della funzione di precaricamento dati CUD da file Enti pubblici. In fase di elaborazione della dichiarazione 730, il sistema effettua le seguenti verifiche, rilasciando eventuali comunicazioni all'interno del Quadro Anomalie: 1) in caso di dichiarazione di tipo "Congiunto" e solo in presenza di familiare introdotto all'interno di e n t r a m b i i Quadri Familiari, viene eseguito un controllo della presenza di percentuale = 100% s o l o in corrispondenza del contribuente avente l'importo al rigo "Reddito complessivo" maggiore del congiunto; 2) in caso di dichiarazione di tipo "Congiunto", viene dato messaggio nel caso risulti presente l'indicazione dei mesi a carico in corrispondenza del Coniuge, e si abbia la contemporanea presenza al Modello dell'azzeramento dei conteggi al rigo "Detrazione per coniuge a carico" per effetto del superamento del limite. 3) in caso di dichiarazione di tipo "Congiunto", presenza di almeno un familiare a carico sia all'interno del Quadro Familiari del Dichiarante che all'interno del Quadro Familiari del Coniuge dichiarante, percentuale del familiare a carico = 100% in riferimento al Quadro Familiari del Dichiarante, e righi "Detrazione per figli a carico" e "Ulteriore detrazione per figli a carico" presenti a col. 1 del Quadro 730/3 = 0, il sistema avvisa tramite messaggio "Presenza di familiari a carico per il Dichiarante con percentuale pari al 100%. Verificare se e' più conveniente ripartire la detrazione con il Coniuge." Lo stesso controllo e' gestito in maniera speculare in riferimento al Coniuge dichiarante.

23 Gestione Dichiarazioni Quadri A - Terreni e B - Fabbricati Il quadro A deve essere compilato qualora si sia in possesso di terreni. Il quadro B deve essere compilato qualora si sia in possesso di fabbricati. E' possibile effettuare l'inserimento secondo tre modalità differenti: 1. Inserimento diretto dei dati sul modello: occorre indicare i dati obbligatori (redditi/rendita, titolo/utilizzo, percentuale di possesso, giorni di possesso) 2. Funzione specifica per l'inserimento tramite Dettaglio Avvertenza Si fa presente che in caso di compilazione tramite modalità "Dettaglio", procedendo alla successiva modifica di dati direttamente sul modello (anziche' continuare la gestione dall'interno del "Dettaglio"), il sistema non provvederà all'adeguamento degli stessi all'interno del "Dettaglio". 3. Funzione specifica per l'inserimento tramite collegamento all'applicativo ICI A prescindere dal tipo di modalità utilizzato, il sistema effettua numerosi automatismi tra i quali: a) Quadro A: in caso di compilazione di Titolo = "4" e presenza di "Reddito dominicale", e' presente il messaggio di avviso "Attenzione! Il reddito dominicale non verrà considerato nel riepilogo redditi. In presenza del titolo 4 il reddito dominicale deve essere assente"; b) Quadro A: in caso di compilazione di Titolo = "3" e presenza di "Reddito agrario", e' presente il messaggio di avviso "Attenzione! Il reddito agrario non verrà considerato nel riepilogo redditi. In presenza del titolo 3 il reddito agrario deve essere assente"; c) Quadro A (solo per C.A.F. specifici): in caso di Terreni aventi "Giorni" inferiori a 365, e' presente il messaggio di avviso "Attenzione! Il numero dei giorni indicato nel Rigo An e' inferiore a 365. Verificare eventuali plusvalenze". d) Quadro B: in presenza di Utilizzi differenti da 1 o 5 e assenza di importo di "ICI dovuta", e' presente il messaggio di avviso "Attenzione! Assenza versamento ICI". e) Quadro B: in presenza di Utilizzo 11 e assenza di almeno un Utilizzo 2, e' presente un'anomalia di tipo "Non bloccante" generata all'interno del Quadro Anomalie tramite messaggio "Presenza di Utilizzo 11 nel rigo n del modello m del (Dichiarante/Coniuge dichiarante) in assenza di Utilizzo 2" f) Quadro B: e' presente un controllo tra rendita e canone di locazione in presenza di utilizzo 3, mediante invio di messaggio "Attenzione Il canone di locazione indicato risulta essere inferiore al 10% del valore dell'immobile" sulla base del confronto seguente in riferimento alla Categoria dell'immobile: Cat. A10 (Rendita*Perc.Possesso/100)*63*10/100 Cat. C01 (Rendita*Perc.Possesso/100)*42.84*10/100 Altre Categorie (Rendita*Perc.Possesso/100)*126*10/100

24 Inserimento diretto (modalità consigliata ad utenti esperti) E' necessario inserire i dati direttamente nel quadro. Il sistema provvede ad eseguire dei controlli direttamente in fase di inserimento, abbinati ad altri che avvengono al Quadro Anomalie. Nell'esempio seguente viene mostrato il Quadro B: CTRL + N: permette di inserire un rigo CTRL + E: permette di eliminare un rigo CTRL + R: permette la ripresa di un singolo rigo di immobile, ovvero permette la ripresa multipla di più righi se attivato dal primo rigo presente nel modello. In presenza di % di possesso pari al 50%, il sistema nel riprendere l'immobile imposta automaticamente % di possesso pari al 50%; in tutti gli altri casi, la % di possesso viene lasciata assente. Funzione specifica per l'inserimento tramite Dettaglio (modalità consigliata ad utenti che hanno necessità di compilare in maniera dettagliata gli immobili in previsione di utilizzo dell'applicativo ICI, con possibilita' di registrazione dei dati da Applicativo 730 a ICI) Utilizzando la funzione CTRL + D - "per Dettagli" si attiva un Dettaglio in cui viene data la possibilità di indicare i singoli righi dei relativi terreni o fabbricati assieme alle informazioni relative al Comune (e se fabbricato relative inoltre alla Categoria), come di seguito illustrato in riferimento al Quadro B:

25 Gestione Dichiarazioni 24 Per ciascun rigo sono previste le seguenti funzioni: CTRL + D - "per Calcolo giorni": indicando uno o entrambi gli estremi, relativi all'anno di competenza fiscale, si ottiene il calcolo automatico dei giorni CTRL + D - "per Calcolo Quota proporzionale": oltre alla percentuale di possesso e' possibile indicare eventuali frazioni di quote acquisite o cedute per un massimo di due ciascuna; ad es. supponiamo che un contribuente sia in possesso del 30% di un immobile e che ne abbia acquisito 1/5 di 3/7, occorrerà indicare Quota = 30% e alla sezione "Acquisizioni" rispettivamente 1/5 e 3/7 nei rispettivi campi; si otterrà pertanto 30%+8,57%=38,57%. CTRL + D - "per Calcolo Quota proporzionale Canone (solo per Fabbricati)": permette la ripartizione proporzionale del canone; indicando l'importo di canone lordo per ottenere il canone effettivo o viceversa (a seconda delle informazioni di cui si e' in possesso) e selezionando con apposita spunta i fabbricati interessati, confermando si ottiene la riparizione automatica del canone. CTRL + D - "per Prospetto rapido calcolo ICI" (solo per Fabbricati) Sulla base dei dati presenti (Rendita, Giorni di possesso, % di possesso, Comune, Categoria catastale) il sistema provvede a determinare automaticamente i valori ai campi del prospetto (Valore, Mesi di possesso). Una volta indicata l'aliquota ICI da applicare, nonché l'eventuale importo di detrazione e contitolari di riferimento, si ottiene la determinazione del valore di "ICI PRESUNTA". In corrispondenza di "Totale ICI gia' indicata per lo stesso Comune" verrà visualizzato il totale dei valori di "ICI PRESUNTA" per il relativo Comune. Il contenuto dei campi "Mesi", "Aliquota", "Detrazione" e "Contitolari" non viene memorizzato, ma viene gestito al solo scopo di calcolo. Tramite il bottone "OK" si ottiene il riporto al campo "ICI dovuta" del valore determinato al campo "ICI PRESUNTA". CTRL + I - "per la Registrazione Dati in ICI" Tale funzione permette la registrazione automatica dei dati riferiti all'immobile direttamente all'interno dell'applicativo ICI 200n (anno precedente), con eventuale pre-creazione della dichiarazione nel caso non fosse

26 già presente. Una volta ottenuta la registrazione dei dati, ed aver completato mediante l'indicazione eventuale di "Data inizio" e "Data fine", necessarie per il mantenimento dei giorni riportati alla Sezione "Dati per dichiarazione redditi" qualora differenti da 365, e' possibile effettuare il calcolo degli importi di acconto e saldo tramite la funzione "Ricalcola", e successivamente prendere visione dei risultati tramite la funzione "per Calcolo Ici", al fine (solo per Fabbricati) di ottenere riportato l'importo complessivamente dovuto alla colonna "ICI DOVUTA" del rigo interessato nel Quadro B. CTRL + D - "per confronto in ICI" Tale funzione permette di ottenere un Dettaglio, riferito al contribuente, di confronto della situazione immobili presenti all'interno dell'applicativo 730 e dell'applicativo ICI, come mostrato in esempio in riferimento al Quadro B: c: permette la duplicazione di un rigo qualora il rigo precedente abbia un periodo di possesso inferiore ai 365 giorni CTRL + C - "per Calcolare Imponibili" Tale funzione permette di ottenere il calcolo o di aggiornare lo stesso, in riferimento alle colonne "Imponibile" di ciascun rigo. Funzione specifica per l'inserimento tramite collegamento all'applicativo ICI (modalità consigliata ad utenti che desiderano compilare direttamente i dati ai fini del calcolo ICI e la relativa sezione reddittuale direttamente dall'applicativo ICI, e compilare conseguentemente l'applicativo 730)

27 Gestione Dichiarazioni 26 La funzione CTRL + I - "per Collegamento ICI" attivata dal quadro A e B prevede un collegamento diretto all'applicativo ICI, come in esempio riferito al Quadro B: Qualora il nominativo in uso non risulti già presente all'interno dell'applicativo ICI anno in corso, il sistema provvederà ad eseguire una ricerca all'interno dell'applicativo ICI anno precedente e nel caso vi risulti presente, eseguirà il riporto automatizzato di tutti i dati creando la nuova pratica ICI all'interno dell'applicativo ICI anno in corso. In alternativa, qualora il nominativo in uso non risulti presente nemmeno all'interno dell'applicativo ICI anno precedente, il sistema eseguirà la creazione automatizzata della nuova pratica all'interno dell'applicativo ICI anno in corso, utilizzando i dati presenti ai Quadri Dichiarante/Coniuge della pratica 730 in gestione. Dopo aver inserito tutti i dati obbligatori per il calcolo dell'ici e dell'irpef di tutti gli immobili, occorre uscire con la funzione "Indietro" (F12). Il sistema procede inviando la richiesta di conferma per la ripresa automatizzata nell'applicativo 730 dei dati utili presenti all'interno dell'applicativo ICI, tramite il seguente messaggio in esempio:

28 Rispondendo affermativamente, i dati IRPEF saranno riportati all'interno del Quadro A/B dell'applicativo 730. Gli immobili collegati all'applicativo ICI non saranno più modificabili dall'interno del Quadro A/B, se non tramite l'esclusivo ausilio della funzione di CTRL + D - "per Dettagli". I dati eventualmente modificati successivamente all'interno dell'applicativo ICI non verranno aggiornati nell'applicativo 730. Quadro B - Sezione II - Dati necessari per usufruire delle agevolazioni previste per i contratti di locazione Per quanto riguarda il Quadro B, in corrispondenza della Sezione II, secondo Istruzioni Ministeriali, e' necessario indicare per ciascun rigo il N. Ord. di riferimento, il N. del Modello, gli estremi di registrazione del contratto di locazione e l'anno di presentazione della dichiarazione I.C.I.: Passaggio 730-ICI per immobili iscritti su piu' righi La sequenza di compilazione che permette il passaggio fluido dei dati di immobili iscritti su piu' righi da Quadri A/B ad applicativo ICI e' la seguente: a) Quadri A/B CTRL + R - "per Dettagli": inserimento di tutti i righi di continuazione relativi all'immobile, tramite l'eventuale utilizzo della funzione "C" per la duplicazione del rigo e l'eventuale funzione "per Calcolo Quota proporzionale Canone", come di seguito illustrato:

29 Gestione Dichiarazioni 28 b) Quadri A/B CTRL + R - "per Dettagli": utilizzo della funzione "per Registrazione Dati in ICI 200n" per ottenere automaticamente all'interno dell'applicativo ICI la compilazione della Sezione "Dati per dichiarazione redditi 200n", come di seguito mostrato: Quadro C - Redditi di Lavoro Il quadro C deve essere compilato nel caso debbano essere dichiarati redditi di lavoro dipendente o assimilati. La compilazione del quadro C può avvenire secondo differenti modalità: a) pre-caricamento automatico dei dati derivanti da utilizzo della funzione automatizzata di importazione dati CUD da file Enti pubblici; b) inserimento diretto dei dati; c) compilazione tramite Dettaglio, relativamente alle Sez. I e II. Pre-caricamento automatico mediante uso della funzione automatizzata di importazione dati CUD da file Enti pubblici" La funzione automatizzata di importazione dati CUD da file ENTI pubblici, eseguita in fase di creazione di una nuova dichiarazione, prevede:

30 a) introduzione all'interno del Riquadro "Annotazioni" Sezione "Bloccanti", per pratiche aventi Stato "Disattivata" ovvero per pratiche di nuovo inserimento, del messaggio informativo di avvenuta operazione di prelievo dei dati da flusso CUD "Dati CUD ripresi automaticamente dal flusso rilasciato dal sostituto il giorno gg/mm/aaaa hh.mm.ss. Confrontare i dati riportati all'interno dei Dettagli del Quadro C del Dichiarante/Coniuge con il CUD cartaceo rilasciato dal sostituto". b) riporto dei dati sia all'interno del Dettaglio CUD, sia di conseguenza direttamente anche a Modello Quadro C; c) riporto di tutti i campi previsti all'interno del Dettaglio CUD; d) riporto dei seguenti campi particolari: - "X" in corrispondenza di "File esterno"; - Annotazioni CUD Oneri aventi detrazione al 19% (sul Tracciato sono previsti fino ad un massimo di n. 3 Oneri aventi detrazione al 19%); - Soggetto a RED; - Soggetto a DETRAZIONE e) riporto ai Quadri Dich./Con. dei dati relativi ai tre Domicili f) in caso di presenza del campo "Punto 2" sul tracciato record, verrà conseguentemente generato il Dettaglio alla Sez. II del Quadro C. E' a disposizione inoltre la funzione ALT + D "per Consultazione familiari da flusso CUD", attivabile dall'interno della Pagina 1 del Modello 730 (Quadri da Dich./Con. ad A Terreni), automaticamente compilata in fase di esecuzione della funzione di precaricamento dati CUD da file Enti pubblici. Modalità di compilazione tramite Dettaglio Premendo l'apposita combinazione di tasti funzione comparirà il Modello CUD che dovrà essere compilato così come consegnato dal contribuente:

31 Gestione Dichiarazioni 30 Una volta effettuato il salvataggio e la chiusura del dettaglio, i dati verranno riportati al quadro C. Il sistema, in uscita da ciascun dettaglio, effettua tra tanti, i seguenti automatismi: a) campo "Specifica Reddito" automaticamente collegato all'applicativo RED per il riporto dei dati b) campi "Soggetto a Red" e "Soggetto a Detrazione" automaticamente compilati in fase di importazione dati CUD da file ENTI pubblici; c) messaggio di avviso "Numero giorni per i quali spettano le detrazioni mancanti", in caso di assenza di indicazione di entrambi i campi "Giorni"; d) messaggio di avviso "Se i redditi di lavoro socialmente utile NON concorrono al reddito complessivo, azzerare i giorni di lavoro dipendente e indicare solo quelli di pensione al fine di fruire della deduzione art. 11 per questi ultimi", in caso di indicazione di Tipo Reddito = "3"; e) campi "Ritenute Irpef sospese", "Addizionale Regionale all'irpef sospesa", "Addizionale Comunale all'irpef sospesa", "Acconti Irpef sospesi" e "Acconto Addizionale Comunale all'irpef sospesa" automaticamente riportati alla Sez. "Ritenute a Acconti sospesi per Eventi eccezionali" del Quadro F, nonchè all'interno

32 del corrispondente Dettaglio attivabile tramite la combinazione "CTRL + D - per Dettaglio Acconti Sospesi" f) campi "Credito Irpef non rimborsato", "Credito Addizionale Regionale all'irpef non rimborsato" e "Credito Addizionale Comunale all'irpef non rimborsato", automaticamente riportati alla Sez. "Eccedenze risultanti dalle precedenti dichiarazioni", nonchè, relativamente al "Credito Irpef non rimborsato", riportato all'interno del corrispondente Dettaglio attivabile tramite la combinazione "CTRL + D - per Dettaglio" g) campi "Credito riconosciuto per famiglie numerose" e "Credito riconosciuto per canoni di locazione", automaticamente riportati alla Sez. "Altri dati" del Quadro F; h) messaggi di avvertenza riferiti ai campi "Ritenute Irpef", "Addizionale regionale all'irpef", "Acconto Addizionale comunale all'irpef 200n", "Saldo Addizionale comunale all'irpef 200n" e "Acconto Addizionale comunale all'irpef 200(anno successivo)", in caso di superamento della rispettiva percentuale stabilita (in base agli scaglioni, 1.4%, 0.8%, 0.8% e 0.8%) applicata all'importo del campo "Redditi per i quali e' possibile fruire della detrazione"; i) automatica riconduzione dei dati presenti nel Modello, rispetto a quanto indicato all'interno del Dettaglio CUD, qualora se ne tenti la modifica. I dati presenti all'interno del Dettaglio CUD risultano pertanto prioritari e modificabili solo all'interno del Dettaglio CUD stesso; l) verifica di consecutività di compilazione dei righi, sia in riferimento alla Sez. I, sia alla Sez. II. Sezione Acconti E' a disposizione un dettaglio per l'inserimento dei campi "Primo acconto Irpef trattenuto nell'anno", "Secondo o unico acconto Irpef trattenuto nell'anno" e "Acconto Addizionale Comunale", sia in riferimento al dichiarante che eventualmente al coniuge dichiarante. In uscita dal Dettaglio CUD, gli importi così inseriti verranno confluiti automaticamente al Quadro F - Rigo F1. Sezione Altri dati Per una gestione approfondita delle informazioni, e' a disposizione il dettaglio "Altri dati", all'interno del quale e' possibile l'inserimento delle sezioni "Dati INPS", "Regime agevolato" e "Periodo lavorativo". Sezione ANNOTAZIONI Selezionando uno o piu' codici all'interno della Sezione "ANNOTAZIONI" ne avverra' il corrispondente riporto automatico degli importi anche ai quadri E ed F (laddove previsto). Scegliendo il tipo di annotazione "AL - Presenza di più tipologie reddito" il sistema darà

33 Gestione Dichiarazioni 32 avviso mediante apposito messaggio "Attenzione: Sono presenti più redditi di diverse tipologie certificati, verificare la corretta compilazione dei modelli CUD". In riferimento ai tipi di annotazione riguardanti il Quadro E - Sezione I - Righi "Altri Oneri", volutamente per ciascun codice avverrà il riporto direttamente al rigo, e non avverrà alcuna generazione di compilazione automatica all'interno dei corrispondenti "Dettagli". In riferimento ai campi e ai tipi di annotazione riguardanti il Quadro E - Sezione II Righi "Previdenza complementare", in caso di variazione degli stessi successivamente a un già avvenuto riporto dei dati al Quadro E, si fa presente che il riporto ennesimo dei dati dal Quadro C al Quadro E avviene sempre in modalità "aggiuntiva" e non "rettificativa/sostitutiva". Pertanto resta di facoltà dell'operatore la verifica finale dei dati riportati al Quadro E - Sezione II - "Previdenza complementare", con conseguente eliminazione di quelli non più utili. Pertanto, in caso di una successiva necessità di variazione di dati rispetto ad una iniziale compilazione del Dettaglio CUD, si consiglia di: 1. procedere ad eliminare all'interno del Dettaglio CUD, sia Codice Previdenza, sia gli importi annessi relativi a "Previdenza Complementare"; 2. procedere ad eliminare all'interno del Quadro E - Dettaglio righi E28-E32 gli importi precedentemente riportati da CUD; 3. rientrare nel Dettaglio CUD e procedere alla nuova compilazione di dati. Sezione Somme erogate per l'incremento della produttività del lavoro I campi previsti per la Sezione "Somme erogate per l'incremento della produttività del lavoro", sono accessibili solo in presenza di Tipo Reddito" = "2" o "3. A Modello, e' a disposizione il Dettaglio "CTRL + R - per annualita' Reddito lavoro dipendente" per l'inserimento dell'importo complessivo di Lavoro dipendente derivante dalle differenziate annualita', importo necessario per la corretta determinazione della tassazione. Tali importi vengono automaticamente introdotti, all'interno di questo dettaglio, in fase di Ripresa dati da 730 anno precedente, eventualmente modificabili. Le opzioni di "Tassazione ordinaria" e "Tassazione sostitutiva" presenti sul Modello, risultano in ogni caso modificabili rispetto a quanto indicato o non indicato all'interno del Dettaglio CUD. Funzione di "Cambio valuta estera" (ALT + V) Gli importi in valuta estera possono essere convertiti utilizzando la combinazione di tasti ALT + V da qualsiasi campo numerico, come mostrato in esempio:

34 E' necessario indicare il paese ed i relativi importi da convertire. Il programma effettua la conversione della valuta basandosi sui cambi ufficiali mensili dell'uic (ufficio italiano cambi) Quadro D - Altri Redditi Il quadro D relativo agli altri redditi può essere compilato direttamente:

35 Gestione Dichiarazioni 34 oppure, relativamente ai righi D1, D3, D4 e D5, tramite l'utilizzo della specifica combinazione di tasti per l'apertura del Dettaglio. Procedendo alla compilazione del rigo D1 tramite l'ausilio del Dettaglio, il sistema in uscita riporta punto 37 Ritenuta al campo D1 col. Ritenute, ed effettua il seguente riporto al campo D1 col. Redditi in base al Tipo di Reddito indicato: a) b) c) d) e) f) Tipo Tipo Tipo Tipo Tipo Tipo reddito reddito reddito reddito reddito reddito = = = = = = "1": "2": "3": "4": "5": "6": riporto riporto riporto riporto riporto riporto del del del del del del 40% punti % punti % punti % punti % punti % punti Per ciascun rigo che compone il Quadro D, e' presente il messaggio di avviso "Le ritenute indicate nel rigo D? sono superiori al reddito". Funzione "Calcolatrice" All'interno di ciascun dettaglio, e' utilizzabile la funzione "Calcolatrice" per l'apertura immediata dell'utilità corrispondente Quadro E - Oneri Il quadro E e' relativo agli oneri detraibili o deducibili sostenuti. Riconduzione degli importi ai limiti di legge Relativamente a ciascun rigo, qualora previsti dalla Normativa, sono previsti automaticamente dei controlli di abbattimento con riconduzione dell'importo per superamento del limite consentito. L'importo originario verrà evidenziato con apposito messaggio al contribuente inviato alla Pag. 2 del Quadro 730/3, come di seguito

36 illustrato: E' possibile l'inserimento diretto ovvero l'utilizzo degli appositi Dettagli apribili tramite l'apposita combinazione di tasti. Generalità di utilizzo dei dettagli Tramite l'ausilio dell'apposita combinazione di tasti si ottiene l'apertura del Dettaglio. Una volta aver terminato l'inserimento di ciascun rigo, come spiegato di seguito, per ottenere l'inserimento dello stesso e' necessario utilizzare i tasti "Invio" ovvero "Tab" da tastiera. Qualora si abbia la necessità di apportare variazioni ad uno o piu' righi gia' inseriti, e' necessario selezionare il rigo interessato, effettuare le modifiche, e confermare tramite i tasti "Invio" o "Tab" da tastiera. Per la cancellazione di un rigo occorre selezionare lo stesso, e procedere tramite il tasto "Canc/Del" da tastiera. Relativamente alle pratiche di tipo "Congiunta" ovvero "Collegata", all'interno dei Dettagli dei righi del "Coniuge" o "Collegato", e' a disposizione la funzione di "Ripresa Oneri" che permette di recuperare automaticamente tutti i righi di oneri aventi percentuale diversa da 100%. Di seguito viene illustrato l'esempio:

37 Gestione Dichiarazioni 36 Tabella Oneri All'interno dei Dettagli, dove previsto, e' possibile assegnare il descrittivo a ciascun onere o insieme di oneri. Il sistema permette la generazione di una tabellazione di descrittivi per la velocizzazione dell'inserimento degli oneri. E' necessario accedere al menu Tabelle / Tabella Oneri per procedere all'inserimento dei descrittivi, come di seguito mostrato: Oltre all'indicazione di "Codice Onere" e "Descrizione" sono a disposizione i campi Richiesta Richiesto Richiesto Richiesta "Data" obbligatoria = (X o spazio) "Num. Doc." obbligatorio = (X o spazio) "Tipo" obbligatorio = (qualsiasi lettera o cifra) "Partita Iva" obbligatoria = (X o spazio) In presenza di compilazione di almeno uno dei dati su-indicati, all'interno del Dettaglio corrispondente al Codice Onere inserito, si otterrà l'apertura di un sotto-dettaglio

38 riguardante gli "Estremi del documento" all'interno del quale risulterà obbligatoria l'indicazione dei dati richiesti, i quali risulteranno riportati automaticamente quali parte integrante della descrizione dell'onere. Per quanto riguarda il campo "Tipo" verranno accettate esclusivamente le lettere o le cifre introdotte all'interno del campo - Richiesto "Tipo" obbligatorio - Tabella Oneri. Dettagli E1-E2-E3-E6 Il pannello si divide nelle due tipologie "Spese" e "Scontrini". Le cartelle "Spese" e "Scontrini" sono utilizzabili anche contemporaneamente. Cartella "Spese" E' necessario indicare: Importo = valore della singola spesa Moltipl. = numero per il quale si decide di moltiplicare l'importo della singola spesa Spese Rimborsate = valore complessivo della spesa rimborsata. Il sistema esegue la moltiplicazione tra il valore del campo "Importo" e il valore del campo "Moltipl." e al risultato sottrae il valore del campo "Spese rimborsate". A ciò che si ottiene viene applicata l'eventuale "%" se differente da 100%. % = percentuale proposta a 100, modificabile N.Doc. = numero dei documenti (visualizzati anche al modello 730/2) proposti uguali al numero presente al campo "Moltipl.", eventualmente modificabili Cod. = codice di spesa prelevabile da tabella preventivamente generata Descrizione = descrizione della spesa visualizzata sulla base del codice di spesa indicato oppure direttamente compilabile Sotto-Dettaglio Estremi = pannello di dettaglio in cui indicare gli estremi della fattura al

39 Gestione Dichiarazioni 38 fine di ottenerli visualizzati al campo "Descrizione"; si tratta di un pannello che il sistema mostra solo relativamente a determinati codici di spesa e solo qualora risulti essere attivato l'apposito ruolo applicativo. Cartella "Scontrini" E' necessario indicare: Importo = valore del singolo scontrino Moltipl. = numero per il quale si decide di moltiplicare l'importo del singolo scontrino N.Doc. = numero dei documenti (visualizzati anche al modello 730/2) proposti uguali al numero presente al campo "Moltipl.", eventualmente modificabili Gli importi ed il numero scontrini relativamente al rigo E1 sono utili alla generazione del Modello Autocertificazione oneri. Dettagli E4, E5,... Accedendo a questo tipo di dettagli e' necessario indicare: Importo = valore della singola spesa % = percentuale proposta a 100, modificabile N.Doc. = numero dei documenti (visualizzati anche al modello 730/2), proposti uguali a 1 Cod. = codice di spesa prelevabile da tabella preventivamente generata Descrizione = descrizione della spesa visualizzata sulla base del codice di spesa indicato oppure direttamente compilabile Sotto-Dettaglio Estremi = pannello di dettaglio in cui indicare gli estremi della fattura al fine di ottenerli visualizzati al campo "Descrizione"; si tratta di un pannello che il

40 sistema mostra solo relativamente a determinati codici di spesa e solo qualora risulti essere attivato l'apposito ruolo applicativo. Esempio In riferimento al Rigo E4, in presenza di un onere sostenuto complessivamente pari a euro al 50%, il conteggio prevede la riconduzione al limite massimo di euro prima dell'applicazione della percentuale: x 50% = Dettagli E7, E8, E9, E10, E11 Il dettaglio di rigo E7, come quelli previsti per i righi E8, E9, E10 e E11, propone la compilazione di singoli importi che compongono la cedola, come di seguito illustrato: E' necessario indicare: Interessi passivi = valore dell'importo Oneri Accessori = valore dell'importo

41 Gestione Dichiarazioni 40 Quote Rivalutazione = valore dell'importo Contributi Statali = valore dell'importo Totale = importo calcolato, eventualmente modificabile % = percentuale proposta a 100, modificabile N.Doc. = numero dei documenti (visualizzati anche al modello 730/2), proposti uguali a 1 Cod. = codice di spesa prelevabile da tabella preventivamente generata Descrizione = descrizione della spesa visualizzata sulla base del codice di spesa indicato oppure direttamente compilabile Sotto-Dettaglio Estremi = pannello di dettaglio in cui indicare gli estremi della fattura al fine di ottenerli visualizzati al campo "Descrizione"; si tratta di un pannello che il sistema mostra solo relativamente a determinati codici di spesa e solo qualora risulti essere attivato l'apposito ruolo applicativo. Relativamente al dettaglio E7 inoltre sono a disposizione: Valore immob. = valore dell'importo o compilazione tramite dettaglio Mutuo erogato = valore dell'importo Mutuo residuo = valore dell'importo Nuovo mutuo = valore dell'importo Importo in detrazione = importo calcolato automaticamente % Detraibilità interessi = percentuale calcolata automaticamente Data stipula acquisto = data di stipula dell'acquisto Data stipula mutuo = data di stipula del mutuo Il limite di Euro previsto per il Rigo E7 è riferito sia al singolo fabbricato (in proporzione alla quota) e sia all'importo annuo detraibile per singolo contribuente. Di seguito si forniscono esempi. E s e m p i o n. 1 Valore immobile = Mutuo erogato = Nuovo mutuo = Detraibilità = : X = : 100 X= 86.67% Mutuo residuo = Mutuo detraibile = x 86.67/100 = Nuova detraibilità = / x100 = 54.17% La nuova percentuale di detraibilità pari a 54.17% viene applicata alla sommatoria derivante dal calcolo di ciascun rigo di dettaglio presente. Scheda "Acquisto Ab. Pr." 7.282,39 50% 9.000,71 50%

42 (7.282,39 x 50%) + (9.000,71 x 50%) = 3.641, ,36 = 8.141, ,56 x 54.17% = Euro L'importo totale determinato assoggettato alla nuova percentuale di detraibilità deve essere successivamente ricondotto al massimo limite predisposto per Legge (ad es per il Rigo E7), e a seguire riportato al Modello, eventualmente ridotto della percentuale di possesso qualora differente da 100%. Nel caso su-esposto, l'importo determinato al Modello, in corrispondenza di E7, sarà: Ricondotto al massimo limite di x 50% = E s e m p i o n. 2 Valore immobile = Mutuo erogato = Scheda "Acquisto Ab. Pr." 1.000,00 50% 5.000,00 100% L'importo determinato al Modello, in corrispondenza di E7, sarà 3.667,00. E s e m p i o n. 3 Valore immobile = Mutuo erogato = Scheda "Acquisto Ab. Pr." 1.000,00 50% Scheda "Ri-Acquisto Ab. Pr." 5.000,00 100% Totale Scheda "Acquisto Ab. Pr." + Totale Scheda "Ri-Acquisto Ab. Pr." = 4.500,00 L'importo determinato al Modello, in corrispondenza di E7, sarà 4.000,00. E s e m p i o n. 4 Valore immobile = Mutuo erogato = Scheda "Acquisto Ab. Pr." 5.000,00 50% Scheda "Ri-Acquisto Ab. Pr." 1.000,00 100% Totale Scheda "Acquisto Ab. Pr." + Totale Scheda "Ri-Acquisto Ab. Pr." = 3.000,00

43 Gestione Dichiarazioni 42 L'importo determinato al Modello, in corrispondenza di E7, sarà 3.000,00. Cartella "Riacquisto Abitazione Principale". In fase di uscita dal Dettaglio, sulla base del Codice Onere indicato avverrà il corrispondente abbattimento di limite massimo: a) D07A e D93A: euro; b) D93B: 2.065,83 euro. In presenza di dichiarazione di tipo "Congiunto", all'interno del Dettaglio per il rigo E7 del Coniuge, alla cartella "Acquisto Ab. Pr." e' presente il bottone "Ripresa oneri inferiori al 100% dal Dichiarante", che effettua la ripresa dei dati di entrambe le cartelle. Il sistema effettua inoltre un controllo tra la percentuale di detrazione del mutuo e quella di possesso dell'abitazione principale, dandone avviso come si seguito illustrato come esempio: In aggiunta, in caso il rigo E7 venga compilato in assenza di almeno un rigo al Quadro B avente Utilizzo 1 - "Abitazione principale" il sistema fornirà apposito avviso "Attenzione: Si stanno inserendo interessi passivi in assenza di una abitazione principale". Relativamente al dettaglio E8 In caso il rigo E8 venga compilato in assenza di almeno un rigo al Quadro B avente Utilizzi diversi da 1 o 5 il sistema fornirà apposito avviso "Attenzione: Si stanno inserendo interessi passivi in assenza di immobili". Relativamente al dettaglio E9 inoltre sono a disposizione: Spese documentate = valore dell'importo Mutuo erogato = valore dell'importo Mutuo residuo = valore dell'importo Nuovo mutuo = valore dell'importo Importo in detrazione = importo calcolato automaticamente % Detraibilità interessi = percentuale calcolata automaticamente Relativamente al dettaglio E10 inoltre sono a disposizione:

44 Spese documentate = valore dell'importo ovvero utilizzo del sotto-dettaglio Mutuo erogato = valore dell'importo Chius. Lavori = barrare nel caso in cui si e' verificata la chiusura lavori Mutuo residuo = valore dell'importo Nuovo mutuo = valore dell'importo Importo in detrazione = importo calcolato automaticamente; se presente "X" al campo "Chius. Lavori" viene eseguita la proporzione [Totale Importo / (Mutuo erogato / Spese documentate)] % Detraibilità interessi = percentuale calcolata automaticamente Per un esempio di calcolo fare riferimento a quanto indicato in corrispondenza del Dettaglio Rigo E7. In caso il rigo E10 venga compilato in assenza di almeno un rigo al Quadro B avente Utilizzo 1 - "Abitazione principale" il sistema fornirà apposito avviso "Attenzione: Si stanno inserendo interessi passivi in assenza di una abitazione principale". Rigo E16 - "Spese per attività sportive praticate da ragazzi" Le spese per attività sportive esercitate da ragazzi spettano per un importo non superiore, per ciascun ragazzo, a euro 210,00. E' possibile per il rigo E16 - "Spese per attività sportive per ragazzi" gestire l'"evento" direttamente sul Modello N. 1, e pertanto e' possibile ottenere il riporto ad un unico rigo E16 di Euro 210,00 x "N" Eventi. La Procedura di Controllo Sogei accetta questa situazione. La Procedura di Controllo Sogei da' invece controllo bloccante qualora venga inserito il rigo "Spese per attività sportive ragazzi" su piu' Modelli. In presenza di compilazione del rigo E16 - "Spese per attività sportive praticate da ragazzi" e' presente un messaggio di avviso "Non sono presenti figli a carico con età compresa tra 5 e 18 anni. Verificare le condizioni di detraibilità", in caso di assenza di almeno un Figlio (a carico) con età compresa tra 5 e 18 anni nell'anno di competenza di applicazione fiscale, indicato con Codice Fiscale al Quadro Familiari. Righi E19/20/21 In corrispondenza dei righi E19/E20/E21, in fase di elaborazione della dichiarazione 730, viene eventualmente rilasciato un messaggio al Quadro Anomalie, in caso di presenza di non consecutività di compilazione dei righi in oggetto. Righi E19/20/21 - Codice = "Spese per asili nido" In presenza di compilazione del rigo E19/E20/E21 - Codice = "Spese per asili nido" e' presente un messaggio di

45 Gestione Dichiarazioni 44 avviso "Non sono presenti figli minori di 3 anni. Verificare le condizioni di detraibilità", in caso di assenza di almeno un Figlio minore di anni 3 (indipendentemente se a carico o non a carico), indicato con Codice Fiscale al Quadro Familiari. Dettaglio Rigo "Contributi per addetti ai servizi domestici e familiari" Il dettaglio in oggetto consente l'inserimento agevolato dei bollettini previsti per le "Colf" e "Badanti", come di seguito viene indicato: E' necessario indicare: Trimestre = proposto da sistema e modificabile tramite l'ausilio del menu' a tendina Retribuzione oraria effettiva = proposta da sistema e modificabile tramite l'ausilio del menu' a tendina Ore lavorate del trimestre = n. ore lavorate nel trimestre Importo bollettino = valore dell'importo Totale = importo calcolato, eventualmente modificabile % = percentuale proposta a 100, modificabile N.Doc. = numero dei documenti (visualizzati anche al modello 730/2), proposti uguali a 1 Cod. = codice di spesa prelevabile da tabella preventivamente generata Descrizione = descrizione della spesa visualizzata sulla base del codice di spesa indicato oppure direttamente compilabile Sotto-Dettaglio Estremi = pannello di dettaglio in cui indicare gli estremi della fattura al fine di ottenerli visualizzati al campo "Descrizione"; si tratta di un pannello che il sistema mostra solo relativamente a determinati codici di spesa e solo qualora risulti essere attivato l'apposito ruolo applicativo.

46 Rigo "Altri oneri deducibili" - Elenco Ong In corrispondenza del campo "Importo" del rigo "Altri oneri deducibili", in presenza di tipo = "2", e' a disposizione per consultazione, l'elenco "Ong" tramite l'ausilio dell'apposita combinazione di tasti funzione. Righi "Previdenza complementare" In corrispondenza dei campi relativi alla previdenza complementare e' a disposizione il seguente dettaglio: L'introduzione della presente funzione di dettaglio, il cui uso e' facoltativo, permette la generazione dei messaggi, alla pag. 2 del Quadro 730-3, inerenti gli importi di intervenuto abbattimento ai righi da E28 a E32 del Quadro E. Degli importi pertanto inseriti all'interno del presente dettaglio ne avviene riporto all'esterno nel Quadro E, solo su espressa conferma al messaggio "Si vuole effettuare il riporto degli importi al Quadro?" Il riporto degli importi dal Dettaglio al quadro E avviene comprendendo gli eventuali abbattimenti. In presenza di casistiche articolate, viene gestita in ogni caso apposita anomalia bloccante al Quadro Anomalie. Alla pag. 2 del Quadro si otterrà l'indicazione dell'eventuale messaggio indicante l'importo dei contributi per i quali non e' stata riconosciuta la deduzione. Righi "Spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio" Le spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio devono essere indicate alla Sezione III del quadro E. Il Dettaglio, di ausilio per la compilazione, e' univoco per contribuente, e non differenziato per singolo rigo/modello. Effettuando l'inserimento, all'interno del Dettaglio, di "N" righi, automaticamente in fase di uscita dallo stesso, avverrà la corrispondente creazione di Modelli con il conseguente

47 Gestione Dichiarazioni 46 riporto dei dati. Analiticamente di seguito vengono descritti i singoli campi previsti. Progressivo Num.: numero progressivo della spesa. Continuazione Num.: numero progressivo di continuazione della spesa sostenuta in anni precedenti al quale il rigo si riferisce. Rif. Quadro B Mod.: numero di Modello di riferimento del fabbricato al quale si riferisce la spesa (informazione a solo fine statistico). Rif. Quadro B Riga.: numero di Rigo del Modello di riferimento del fabbricato al quale si riferisce la spesa (informazione a solo fine statistico). Codice altro immobile: tipologia del fabbricato al quale si riferisce la spesa (alternativo ai campi Rif. Quadro B Mod. e Riga). I valori ammessi sono: 1 Uso gratuito 2 Affitto 3 Convivente 4 Altro 5 Lavori condominiali N. Contitolari: numero di contitolari Importo dichiarato: importo inerente la spesa sostenuta propriamente dal contribuente per il quale si sta gestendo la Dichiarazione, espresso eventualmente con decimali. E' eventualmente presente la modalità di inserimento tramite dettaglio, mediante l'ausilio della combinazione CTRL + D. Importo: importo eventualmente ricondotto ai limiti previsti per Legge, e ricalcolato sulla base dell'eventuale presenza di "N. Contitolari". Il "N. Contitolari" viene applicato all'"importo dichiarato" solo in presenza di "Anno" di colonna 1 = "2006" e colonna 2 = "2" ovvero in presenza di anni successivi, e viene applicato solo in caso di superamento dei limiti previsti per Legge. Approfondimenti Esempi di compilazione Dettaglio in presenza di "Continuazione Num." Si consiglia, in caso di spese indicate su più righi e pertanto collegate dalla presenza del campo "Continuazione Num.", di effettuare la compilazione in ordine cronologico in base all'anno, come di seguito evidenziato all'esempio n. 1. Esempio n. 1 Primo Rigo Anno = 2002 Rata 10 = 7 Importo dichiarato = Euro

48 Secondo Rigo Continuazione del Primo Rigo Continuazione Num. = 1 Anno = 2003 Rata 10 = 6 Importo dichiarato = Euro Il Totale degli Importi dichiarati e' pari a Euro = Euro Il Limite di Legge per Anno 2002 corrisponde a Euro Il Limite di Legge per Anno 2003 corrisponde a Euro Il Limite di legge applicato dal sistema in caso di presenza di "Continuazione Num." e Anni con limiti differenti di applicazione, e' quello previsto per l'ultima spesa inserita in ordine cronologico: pertanto in questo caso viene applicato il Limite di Euro e ricondotto il secondo rigo avente Anno 2003 a Euro ( ). Esempio n. 2 In caso di spese indicate su più righi e pertanto collegate dalla presenza del campo "Continuazione Num.", n o n e' opportuno effettuare la compilazione in ordine d e-cronologico, in quanto varia l'assegnazione dell'eventuale Limite stabilito per Legge, come di seguito evidenziato all'esempio n. 2. Primo Rigo Anno = 2003 Rata 10 = 6 Importo dichiarato = Euro Secondo Rigo Continuazione del Primo Rigo Continuazione Num. = 1 Anno = 2002 Rata 10 = 7 Importo dichiarato = Euro Il Totale degli Importi dichiarati e' pari a Euro = Euro Il Limite di Legge per Anno 2003 corrisponde a Euro Il Limite di Legge per Anno 2002 corrisponde a Euro Il Limite di legge applicato dal sistema in caso di presenza di "Continuazione Num." e Anni con limiti differenti di applicazione, e' quello previsto per l'ultima spesa inserita in ordine cronologico: pertanto in questo caso viene applicato il Limite di Euro e ricondotto il secondo rigo avente Anno 2002 a Euro ( ). Esempi di compilazione in presenza di "N. Contitolari" Il "N. Contitolari" viene applicato all'"importo dichiarato" solo in presenza di "Anno" di colonna 1 = "2006" e colonna 2 = "2" ovvero = "2007" ovvero = "2008" e viene applicato indistintamente sempre sull'importo corrispondente al limite previsto

49 Gestione Dichiarazioni 48 per Legge. Esempio n. 3 N. Contitolari = 3 Anno = 2006 Periodo 2006 = 2 Rata 10 = 3 Importo dichiarato = Euro Il Limite di Legge per Anno 2006 corrisponde a Euro L' "Importo dichiarato" di Euro non supera in questo caso il Limite di Legge di Euro , ma indistintamente il "N. Contitolari" viene applicato sempre sull'importo che corrisponde al Limite di Legge; pertanto: l' "Importo" e' pari a Euro / 3 = Euro Esempio n. 4 N. Contitolari = 8 Anno = 2007 Rata 10 = 2 Importo dichiarato = Euro Il Limite di Legge per Anno 2007 corrisponde a Euro L' "Importo dichiarato" di Euro supera in questo caso il Limite di Legge di Euro , ma indistintamente il "N. Contitolari" viene applicato sempre sull'importo che corrisponde al Limite di Legge; pertanto: l' "Importo" e' pari a Euro / 8 = Euro Esempio n. 5 N. Contitolari = 5 Anno = 2006 Periodo 2006 = 1 Rata 10 = 3 Importo dichiarato = Euro Il Limite di Legge per Anno 2006 corrisponde a Euro Il "N. Contitolari" non viene applicato in quanto il "Periodo 2006" = "1", pertanto: l' "Importo" e' pari a Euro Presenza di spese di ristrutturazione sostenute nel corso di anni precedenti Nel caso si abbia la necessità di indicare spese sostenute nel corso di anni precedenti e già detratte, occorre avvalersi della compilazione del sotto-dettaglio attivabile al campo "Importo", nonchè utilizzare il codice spese "SPESE RECUPERO PATRIMONIO EDILIZIO

50 GIA' DETRATTE IN ANNI PRECEDENTI". Gli importi indicati con il suddetto codice spesa non verranno considerati per l'anno d'imposta di riferimento della dichiarazione, ma risulteranno esclusivamente utilizzati ai fini del calcolo globale delle detrazioni applicate alle spese di ristrutturazione. Sezione "Detrazioni per Canoni di Locazione" In corrispondenza dei campi "Numero di giorni" e' a disposizione la funzione di Dettaglio per il calcolo dei giorni tramite l'indicazione delle date di inizio e/o fine. Le date possono essere indicate allo solo scopo di determinazione del conteggio dei giorni e non verranno pertanto memorizzate. Il rigo "Detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale", relativamente alla Tipologia = "Età compresa tra i 20 e i 30 anni e stipula di contratto di locazione ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431", e' compilabile solo per contribuenti aventi un età compresa tra i 20 e i 30 anni. Campo "Evento" All'interno dei dettagli E14, E16, E25, E19/20/21 - Spese per asili nido, e' presente il campo "Evento", per la gestione di inserimento di N classificazioni. La detrazione/deduzione viene automaticamente assegnata a ciascuna differente numerazione del campo "Evento". Funzione "per inserimento dato ricondotto" su tutti i campi di tipo "Importo" (attivabile tramite apposito Ruolo Applicativo 730) La funzione CTRL + R - "per inserimento dato ricondotto" permette l'indicazione dell'importo effettivamente dichiarato dal contribuente e non riconosciuto per differenziate motivazioni (errato conteggio, scontrini non validi, ecc.). Solo in presenza di importo indicato all'interno di questa funzione, si ha la generazione di una corrispondente comunicazione all'interno del Quadro Pagina 2 Riquadro Messaggi. Ad esempio si supponga di aver compilato il rigo E1 Campo 2 con l'indicazione di un importo pari a 1996 euro, e di aver indicato all'interno del Dettaglio apribile tramite la funzione CTRL + R "per inserimento dato ricondotto" un importo pari a 2004 euro: accedendo al Quadro Pagina 2 Riquadro Messaggi verrà mostrata la seguente comunicazione "Quadro E (Rigo 1) L'importo riconosciuto dall'intermediario ai fini dell'assistenza fiscale e' di Euro Dato dichiarato dal Dichiarante pari a Euro ". Funzione "Calcolatrice" All'interno di ciascun dettaglio, e' utilizzabile la funzione "Calcolatrice" per l'apertura immediata dell'utilità corrispondente.

51 Gestione Dichiarazioni 50 Funzione "Per Autocertificazione" E' possibile accedere direttamente al Modello "Autocertificazione o n e r i" tramite la combinazione di tasti ALT + D "Per Autocert.". Il sistema accederà al modello di Autocertificazione del Dichiarante ovvero del Coniuge, a seconda, rispettivamente, dall'interno di quale quadro verrà attivata la funzione appositamente predisposta Quadro F - Altri Dati Il quadro F prevede l'indicazione di altri dati organizzati in distinte sezioni: Sez. I - Acconti IRPEF e Addizionale Comunale Sez. II - Altre ritenute subite Sez. III - Eccedenze risultanti dalle precedenti dichiarazioni Sez. IV - Ritenute e acconti sospesi per eventi eccezionali Sez. V - Misura degli acconti e rateazione del saldo Sez. VI - Soglie di esenzione Addizionale Comunale Sez. VII - Importi rimborsati dal sostituto d'imposta/crediti utilizzati con Modello F24 per versamento ICI Sez. VIII - Altri dati Sez. IX - Richiesta di rimborso per somme erogate a titolo di incremento della produttività negli anni 2008 e 2009 Dettaglio F1 Al rigo F1, tramite apposita combinazione di tasti funzione, e' possibile utilizzare un Dettaglio che consente la compilazione degli acconti dividendoli in: acconti provenienti dal Modello CUD acconti provenienti dai versamenti effettuati tramite Delega F24 Il Dettaglio prevede le medesime colonne distinte per il Coniuge. In relazione al rigo F1 c.1, c.2 e c.4, e' presente l'automatica riconduzione dei dati presenti nel Modello, rispetto a quanto indicato all'interno del Dettaglio, qualora se ne tenti la modifica. I dati presenti all'interno del Dettaglio risultano pertanto prioritari e modificabili solo all'interno del Dettaglio stesso. Dettaglio F3 - Eccedenza di credito Irpef non rimborsato Al rigo F3 c. 1, tramite apposita combinazione di tasti funzione, e' possibile utilizzare un Dettaglio che consente la compilazione di importi inerenti credito Irpef non rimborsato:

52 La col. "CUD" risulta automaticamente compilata in base a quanto inserito all'interno dei Dettagli CUD in corrispondenza del Punto CUD "Credito Irpef non rimborsato". Le col. "730", "Unico", "Altro" permetteno l'introduzione di importi integrativi aggiuntivi. La sommatoria degli importi di cui col. "Totale" viene automaticamente riportata, in uscita da Dettaglio, in corrispondenza del campo F3 col. 1. Dettaglio F5 - Ritenute e Acconti Sospesi Al rigo F5, tramite apposita combinazione di tasti funzione, e' possibile utilizzare un Dettaglio che consente la compilazione di ritenute e acconti sospesi per eventi eccezionali: La col. "CUD" risulta automaticamente compilata in base a quanto inserito all'interno dei Dettagli CUD in corrispondenza dei Punti CUD La col. "730" permette l'introduzione di importi integrativi aggiuntivi. La sommatoria degli importi delle col. "CUD" + "730" viene automaticamente riportata, in uscita da Dettaglio, in corrispondenza dei campi F5 col. 2, 3, 4, 5.

53 Gestione Dichiarazioni 52 Dettaglio F6 - Numero rate Al rigo F6 "Numero rate" e' possibile visualizzare il prospetto di calcolo rateizzazione e il conseguente importo calcolato relativo agli "Interessi", tramite l'ausilio della funzione CTRL + D "per Elenco". Agli "Interessi" viene applicata una percentuale pari allo 0.33%. E' possibile ottenere la stampa del prospetto mediante l'utilizzo del tasto "Stampa Dati". In caso di assenza di "Numero rate" e di presenza al Quadro Rigo "IMPORTO TRATTENUTO DAL DATORE DI LAVORO O ENTE PENSIONISTICO IN BUSTA PAGA" MESE DI LUGLIO (ovvero AGOSTO O SETTEMBRE per i Pensionati) di un importo superiore a 500,00 Euro, il sistema provvederà alla generazione di un'anomalia di tipo "Non Bloccante" all'interno del Quadro Anomalia tramite messaggio "Il debito è superiore a 500, verificare se è necessaria una rateizzazione del debito al Quadro F." Dettaglio F13 - Richiesta di rimborso per somme erogate a titolo di incremento della produttività Al rigo F13, per le rispettive annualità, tramite apposita combinazione di tasti funzione, e' possibile utilizzare il Dettaglio "per Dichiarazione 200n": Il sistema permette, all'accesso, il recupero automatizzato dei dati dalle Dichiarazioni 730 anni precedenti

54 (in caso di presenza delle stesse nello Stato di "Stampata" e successivi), mediante indicazione "X" al campo "Dichiarazione ripresa", o v v e r o la possibilità di utilizzo, facoltativo, dell'inserimento diretto dei dati tramite l'ausilio della funzione CTRL + D "per Dettaglio Modello 200n", mediante l'apposizione di "X" in corrispondenza di "Inserimento manuale": con riporto degli stessi all'interno del principale Dettaglio "per Dichiarazione 200n". In caso di presenza di compilazione di almeno un Dettaglio CUD al Quadro C, il Rigo F13 non risulterà attivo. In presenza di compilazione del Rigo F13, e' obbligatoria la compilazione del Dettaglio "per Dichiarazione 200n". In riferimento al Dettaglio "per Dichiarazione 200n" il campo informativo "Presenza Dich. Unico non ripresa" e' automaticamente compilato in caso di presenza di dichiarazione Unico Persone Fisiche anni precedenti avente Stato = "Completo" o successivi.

55 Gestione Dichiarazioni 54 Inoltre, i dati relativi a "FIRMA DEL DICHIARANTE" e "DATA" vengono posti automaticamente in fase di stampa "Ufficiale" di "Composizioni" comprendenti il Modello La "DATA" attribuita corrisponde alla medesima indicata all'interno del Quadro "730/2". In fase di utilizzo di "Composizioni" di stampa contenenti il Modello "730/3", avviene la generazione, esclusivamente in modalità "Ufficiale", dei fogli "Detassazione 200n" e "Detassazione 200m" in riferimento alle funzioni CTRL D "per Dettaglio Dichiarazione 200n" presenti al rigo F13. Approfondimenti DETASSAZIONE SOMME EROGATE A TITOLO INCREMENTO PRODUTTIVITA' ANNI D'IMPOSTA 200n e 200m La compilazione della Sezione "Detassazione somme erogate a titolo incremento produttività" presente a Pag. 2 del Modello 730/3 avviene tenendo in considerazione i seguenti controlli eseguiti dall'applicativo in conformità. 1) Quadro C

56 Funzione CTRL + R "per annualità Reddito lavoro dipendente": in relazione all'anno (rif. F13 col. 2) l'importo, affinché possa avvenire il rimborso, non può essere superiore a Euro (il sistema, qualora il limite venga superato, provvede a dare apposita anomalia bloccante al Quadro Anomalie "Non e' possibile per il Dichiarante chiedere il rimborso per l'anno 2008 perché il reddito di lavoro dipendente percepito nell'anno 2007 è superiore a euro.") Funzione CTRL + R "per annualità Reddito lavoro dipendente": in relazione all'anno (rif. F13 col. 4) l'importo, affinché possa avvenire il rimborso, non può essere superiore a Euro (il sistema, qualora il limite venga superato, provvede a dare apposita anomalia bloccante al Quadro Anomalie "Non e' possibile per il Dichiarante chiedere il rimborso per l'anno 2009 perché il reddito di lavoro dipendente percepito nell'anno 2008 è superiore a euro.") Questi campi possono essere di diretto inserimento ovvero in fase di creazione Dichiarazione 730 vengono automaticamente riportati secondo questa modalità: I) nel campo "Totale redditi da Lavoro Dipendente anno per incremento produttività e per comparto sicurezza" avviene il riporto dell'importo contenuto nel Quadro C all'interno del Dettaglio "CTRL + R reddito 2008" del Dichiarativo 730/2010; II) nel campo "Totale redditi da Lavoro Dipendente anno per incremento produttività e per comparto sicurezza" avviene il riporto dell'importo contenuto nel Quadro C all'interno del Dettaglio "CTRL + R reddito 2007" del Dichiarativo 730/2009. Per ottenere il riporto dei campi su-indicati e' necessario procedere alla compilazione dell'annualità di competenza del Rigo F13 accedendo al Dettaglio "CTRL + D per Dettaglio Dichiarazione 200n". 2) Quadro F In corrispondenza del Rigo F13, all'interno della funzione CTRL + D "per Dettaglio Dichiarazione 200n", i rispettivi importi calcolati a rimborso

57 Gestione Dichiarazioni 56 a) non possono superare il limite previsto e nello specifico: IRPEF = Euro ADDIZIONALE REGIONALE = Euro ADDIZIONALE COMUNALE = Euro IMPOSTA SOSTITUTIVA = >0 b) non deve essere presente nessuno dei quattro con risultato inferiore allo 0 (Zero), ovvero espresso con segno negativo. Nel caso di esempio seguente, gli importi di RR Rimborso Addizionale Regionale ed RC Rimborso Addizionale Comunale risultano essere negativi, e in tal caso non e' possibile assegnare alcun rimborso di sorta, nemmeno relativamente a RI Rimborso IRPEF ovvero IS Imposta Sostitutiva, nonostante siano per quest'ultimi rispettati i limiti: Pertanto, in tal caso, a Pag. 2 del Quadro 730/3, la Sezione interessata risulterà non compilata. Circolare Agenzia Entrate n. 14/E del 14 Marzo 2011 Approfondimenti In riferimento al Punto 6 "Richiesta di rimborso per somme erogate a titolo di incremento della produttività negli anni 2008 e 2009" sono stati realizzati i seguenti adeguamenti:

58 " Se nell'anno in cui dette somme sono state percepite erano presenti anche altre somme erogate per incremento della produttività e il contribuente aveva optato per la tassazione ordinaria, qualora intenda scegliere la tassazione sostitutiva per le nuove somme certificate, l'intera somma erogata a tale titolo deve essere assoggettata a imposta sostitutiva." In dettaglio, in presenza di compilazione del Rigo F13 di cui Quadro F, all'interno della funzione "CTRL + D per Dettaglio Dichiarazione 200n", in caso di presenza all'interno della funzione "CTRL + D per Dettaglio Modello 200n", al Quadro C, di importi al Rigo C5 col. 1 e/o col. 2, eventuale importo a col. 3, e "X" in corrispondenza di col. 4 "Tassazione Ordinaria", il sistema provvederà a determinare, in fase di esecuzione della funzione "F10 Esecuzione calcoli": 1) Rigo 4 colonna "RILIQUIDAZIONE" = Rigo 4 colonna "DICHIARAZIONE" Rigo F13 - Rigo C5 col. 1 - Rigo C5 col. 2 2) IS "IMPOSTA SOSTITUTIVA" = [10% di (Rigo F13 + Rigo C5 col. 1 + Rigo C5 col. 2)] - Rigo C5 col Quadro G - Crediti d'imposta Il quadro G prevede l'indicazione di altri dati organizzati in distinte sezioni: Sez. Sez. Sez. Sez. Sez. Sez. I - Crediti d'imposta relativi ai Fabbricati II - Credito d'imposta reintegro anticipazioni Fondi Pensione III - Credito d'imposta per redditi prodotti all'estero IV - Credito d'imposta per gli immobili colpiti dal sisma in Abruzzo V - Credito d'imposta per l'incremento dell'occupazione VI - Credito d'imposta per mediazioni E' previsto il solo inserimento diretto Quadro I - ICI Per la compilazione del Quadro I - ICI e' necessario attenersi alle disposizioni presenti

59 Gestione Dichiarazioni 58 nella Circolare Ufficiale dei Conteggi 730, nonchè alle eventuali indicazioni proposte dalle strutture Nazionali di riferimento. Al Quadro I e' vincolata la possibilità, da parte dell'amministratore, di escluderne la compilazione tramite apposito ruolo applicativo. Il Quadro I risulta il seguente: Il Quadro I da' facoltà di utilizzare l'eventuale credito risultante dalla dichiarazione 730 per il pagamento dell'imposta comunale sugli immobili (ICI) dovuta per l'anno in corso. Il quadro I è composto da un unico rigo I1 suddiviso in due campi alternativi tra loro. Il campo 1 puo' essere barrato se si intende utilizzare l'intero importo del credito risultante dalla dichiarazione 730 per il versamento dell'ici. Nel caso di credito residuo, questo non verrà liquidato in sede di stesura del Modello 730-4, ma dovrà essere riportato alla dichiarazione dell'anno successivo. Al campo 2 puo' essere indicato l'importo di ICI dovuta per l'anno in corso che si intende pagare utilizzando in compensazione l'eventuale credito risultante dalla dichiarazione. E' possibile indicare in tutto o in parte l'ammontare dell'ici dovuta per l'acconto e/o saldo. Nel caso di credito residuo, verrà liquidato in sede stesura del Modello Ciascun coniuge, in dichiarazione congiunta, puo' autonomamente decidere di compilare o meno il Quadro I. In dichiarazione congiunta, inoltre, automaticamente, secondo norme fiscali, il programma dara' luogo prima all'eventuale compensazione tra il credito IRPEF di uno dei due coniugi e il debito IRPEF dell'altro coniuge, e solo sulla parte restante verrà determinata la compensazione dell'importo a debito ICI, per il coniuge che ne avesse fatto richiesta al proprio Quadro I. Il sistema effettua altresì, un controllo di avvertenza mediante il messaggio "Attenzione! l'utente ha scelto di compensare il credito IRPEF che risulta superiore al debito ICI, il credito residuo non verra' liquidato con il 730-4", nel caso si verifichino contemporaneamente le seguenti condizioni: 1) 2) 3) (o presenza al Quadro B di almeno un fabbricato "collegato" a ICI scelta effettuata al Quadro I - I1 colonna 1 presenza al Quadro di almeno un importo di credito colonna 2 del Dichiarante almeno un importo di credito colonna 2 Coniuge). E' a disposizione la funzione "CTRL + D - per Elenco" per la visualizzazione degli importi dovuti ai fini ICI, nonchè degli importi inerenti la liquidazione d'imposta della

60 dichiarazione Quadro 730/1 Il quadro 730/1 riguarda la scelta per la destinazione dell'otto per mille dell'irpef e la scelta per la destinazione del cinque per mille dell'irpef. Per effettuare una scelta occorre barrare l'apposito riquadro tramite l'apposizione di una "X". Nel caso di scelta del cinque per mille e' possibile inoltre l'indicazione del codice fiscale del beneficiario. E' a disposizione una tabella degli Enti ONLUS con indicazione delle denominazioni e corrispondenti Codici fiscali. In presenza di Codice fiscale non rientrante tra quelli previsti in elenco, il sistema provvederà ad inviare messaggio informativo. Qualora vengano riscontrate anomalie, e' possibile agevolare del menu' a tendina appositamente predisposto in corrispondenza dei campi "Anomalia 8 x 1000" ovvero "Anomalia 5 x 1000".

61 Gestione Dichiarazioni Quadro 730/2 Al quadro730/2 vengono visualizzati automaticamente i documenti esibiti dal contribuente. Qualora al quadro Impostazione e' stata barrata con una "X" la casella "730/2 dett." gli importi non verranno sommati per tipologia, ma saranno evidenziati singolarmente. In caso di compilazione della Sezione III del Quadro E vengono mostrati, in maniera cumulativa, per un numero massimo di quattro righi, gli importi di tutti i righi compilati per tale Sezione. Qualora sia stata indicata la scelta al campo "Informato dal CAF" presente al Quadro Impostazioni, il sistema automaticamente porrà una "X" al campo "SI IMPEGNA" presente al quadro 730/2; viceversa qualora non venga posta la scelta, il sistema porrà una "X" al campo "NON SI IMPEGNA" presente al quadro 730/2. La data nonche' la firma dell'incaricato del C.A.F. o del professionista abilitato vengono riportate in automatico.

62 In corrispondenza della firma del contribuente il sistema pone automaticamente una "X" per ricordare di far apporre la firma Quadro 730/3 e Quadro Messaggi Il quadro 730/3 e' inerente il prospetto di liquidazione relativo all'assistenza fiscale prestata e visualizza automaticamente gli importi calcolati. In caso di dichiarazione avente Stato = "S o s p e s a" il quadro 730/3 non subirà alcun calcolo o ricalcolo, ma ne resterà valutamente escluso. Il quadro Messaggi, presente alla pagina 2 del Modello 730-3, riguarda la generazione automatica delle comunicazioni rivolte al contribuente, come da istruzioni indicate nella "Circolare dei controlli e conteggi 730". Ciascun messaggio e' anticipato da una specifica codifica, richiesta dalla normativa, ai fini di individuazione in fase di scarico dati su Sequenziale Ministeriale, del numero di messaggi distinto per origine e

63 Gestione Dichiarazioni 62 differenziato tra Dichiarante e Coniuge dichiarante. Funzione "Generazione Deleghe F24" La funzione "per Esportazione in F24", presente alla pagina 2, permette di eseguire automaticamente la creazione delle deleghe F24 relative o al secondo acconto IRPEF e/o al versamento/compensazione ICI dovuta per l'anno in corso. E' necessario essere in possesso dell'applicativo F24. In caso di dichiarazione congiunta, viene data la possibilità, alternativa, di generazione della delega per il dichiarante e della delega per il coniuge con l'assegnazione dei rispettivi importi dovuti. La funzione "per Esportazione in F24" effettua soltanto la creazione delle deleghe (e pertanto non la stampa delle stesse). Se la funzione in oggetto viene ripetuta, si ottiene la generazione a nuovo delle deleghe stesse. Versamento ICI (Compensazione/Acconto/Saldo) E' necessaria l'esistenza della dichiarazione ICI anno in corso con Quadro Versamenti calcolato affinche' avvenga la generazione delle deleghe F24 relative a ICI. Il sistema genera le deleghe a Giugno e Dicembre con gli importi di acconto e saldo ICI, tenendo conto dell'eventuale rispettiva compensazione con i crediti risultanti dalla dichiarazione 730, e procede all'indicazione automatica al Quadro Impostazioni dell'applicativo ICI anno in corso dello stato di "Stampato" in riferimento all'acconto. Non e' necessaria la presenza di compilazione del Quadro I. In caso di Versamento in unica soluzione, il sistema genera in ogni caso la delega di Dicembre completamente a zero Quadro Fattura/Quietanza Il quadro Fattura/Quietanza permette di gestire un documento di fatturazione per dichiarazione. Numerazione e data di emissione documento I due Sezionali, la numerazione e la data di emissione del documento (distinti tra F Fattura e Q - Quietanza) vengono assegnati in automatico in fase di stampa del documento stesso. E' necessario consultare il Manuale "Fatturazione Esterna" per tutti gli approfondimenti necessari ai fini di predisposizione dell'ambiente di fatturazione. Accedendo al Quadro Fattura/Quietanza occorre procedere nel seguente modo:

64 Fattura/Quietanza: indicare F se trattasi di Fattura ovvero Q se trattasi di Quietanza Codice: tramite il tasto funzione prelevare la parametrizzazione che si intende applicare; Descrizione: di sola visualizzazione sulla base del codice indicato; Sezionali: in concomitanza all'inserimento di "F" o "Q", vengono automaticamente visualizzati i Sezionali sulla base delle assegnazioni eseguite all'interno di Tabelle "Assegnazione Sezionali per Utente". Qualora, all'interno di Tabelle - "Assegnazione Sezionali per Utente", risultino presenti per lo stesso Login- Utente in uso, sia un elemento che preveda "Programma" = "730", sia un elemento che preveda "Programma" = "vuoto", il sistema utilizzerà l'elemento che prevede "Programma" = "730". Numero / del: di sola visualizzazione e assegnati in fase di stampa, e pertanto di emissione, del documento Quota lorda: indicare un eventuale importo aggiuntivo, con conseguente utilizzo della funzione "per calcolare il documento" per la determinazione dell'"imponibile" complessivo. Il sistema provvede a visualizzare i dati alle sezioni A B C D in base al codice di parametrizzazione impostato. Alla sezione "Somme dovute" viene visualizzata la lettera corrispondente alla sezione di parametrizzazione applicata, nonchè vengono eseguiti i conteggi di calcolo dell'importo di Iva 20% e di somma totale dovuta. E' presente il messaggio di avvertenza "Attenzione! Importo documento = 0", inviato dal sistema in fase di registrazione del Quadro Fattura/Quietanza, in presenza di "Importo Totale Documento" = "0". Il calcolo dell'importo imponibile del Quadro Fattura/Quietanza avviene utilizzando la funzione "CTRL + D - per calcolare il documento". Casistica dichiarazione congiunta Compilazione all'interno del tariffario della Sezione F - Codice coniuge In caso di dichiarazione "Congiunta", qualora sia stato assegnato all'interno del tariffario il Codice Coniuge alla Sezione F, accedendo al Quadro Fattura, alle Sezioni A B C D del Coniuge verranno mostrate le parametrizzazioni specifiche tratte dal Codice tariffario del Coniuge. All'interno del Quadro Fattura, in caso di dichiarazione "Congiunta", e' in ogni caso sempre possibile inserire o modificare il Codice tariffario del Coniuge presente alla sezione A. Non compilazione all'interno del tariffario della Sezione F - Codice coniuge In caso di dichiarazione "Congiunta", qualora NON sia stato assegnato all'interno del tariffario il Codice Coniuge alla Sezione F, l'eventuale importo presente per la sezione A (Quota fissa), e le parametrizzazioni inerenti la Sezione B e C NON verranno assegnate. La Sezione D relativa al Coniuge, verrà calcolata tramite l'attribuzione delle parametrizzazioni del Codice tariffario Dichiarante. Le Sezioni A B C saranno determinate esclusivamente in riferimento al Dichiarante. Esempio di compilazione di un documento:

65 Gestione Dichiarazioni 64 Stampa del documento Una volta terminata la compilazione del documento con conseguente salvataggio tramite il tasto funzione F2 e in presenza di dichiarazione nello stato di "Completa", e' possibile procedere alla stampa dello stesso. In fase di stampa avverrà l'assegnazione del numero progressivo e della data di emissione del documento. A stampa avvenuta, rientrando successivamente nel Quadro Fattura/Quietanza, verrà visualizzato il numero nonche' la data di emissione. Il documento non sarà piu' modificabile, a meno che, in presenza di apposita attivazione del ruolo applicativo - "Impostazioni generali" - "Abilita cancellazione fatture" si proceda tramite l'ausilio della funzione "CTRL + R - per Riattivare il documento" Quadro Anomalie Il quadro Anomalie e' di sola visualizzazione perche' generato automaticamente e gestisce l'insieme di rilevazioni bloccanti imposte dal documento normativo, assieme ad ulteriori controlli. Il sistema, per ciascuna anomalia, fornisce l'indicazione del quadro/rigo di appartenenza. Fino a quando saranno presenti anomalie, la pratica rimarrà nello stato di "Errata". Uscendo dalla dichiarazione, nel caso siano presenti anomalie, il sistema provvede a visualizzare in automatico il quadro Anomalie. Qualora non siano presenti anomalie, o siano presenti esclusivamente anomalie di tipo

66 "!" (messaggi di avvertenza), la dichiarazione viene posta nello stato di "Completa" Altri Modelli All'interno di ogni singola dichiarazione, accedendo al menù Gestione - Altri Modelli, e' possibile avvalersi della compilazione dei seguenti modelli: Autocertificazione Modello Riduzione acconto Modello Figli a carico Dichiarazione di responsabilità Lettera al fondo di previdenza complementare Inserimento di un modello Per inserire un modello e' necessario selezionare il tipo desiderato, procedere alla compilazione e terminare salvando tramite il tasto funzione F2. Inserimento di piu' modelli della stessa tipologia Nel caso si abbia la necessità di inserire piu' modelli della stessa tipologia (ad es. un modello Autocertificazione per il Dichiarante ed un modello Autocertificazione per il Coniuge) occorrerà avvalersi del tasto funzione F6. Eliminazione di un modello Per procedere all'eliminazione di un modello compilato, e' sufficiente utilizzare il tasto funzione F7. Stampa di un modello Se si ha la necessità di stampare un modello inerente una tipologia e' possibile selezionare la composizione corrispondente. Nel caso si debbano stampare modelli di diverse tipologie si potrà selezionare la composizione che prevede la voce "Altri modelli". Autocertificazione Il modello Autocerficazione prevede la possibilità di autocertificare gli oneri sostenuti secondo quanto disposto dalla normativa vigente. Il modello Autocertificazione viene generato automaticamente, senza necessità di accesso, in uscita dalla dichiarazione. Nel caso sia presente almeno un familiare a carico (presenti almeno un valore di % o "C") al Quadro Coniuge e Familiari a carico, all'interno del modello Autocertificazione viene generata automaticamente la Sezione Dichiarazione di Responsabilità. Nel caso si sia in presenza di dichiarazione di tipo "P" = "Precompilato", all'interno del modello Autocertificazione viene generata automaticamente la Sezione Precompilato.

67 Gestione Dichiarazioni 66 In fase di stampa, inoltre, il sistema provvede alla automatica generazione delle seguenti Sezioni: Sezione DICHIARAZIONE IN CASO DI CASELLA ACCONTI BARRATA (quadro F rigo 6 colonna 1 o 3) Il Sottoscritto dichiara di aver chiesto espressamente all'operatore CAAF di non calcolare gli acconti per il 200n in quanto non dovuti. Sezione DICHIARAZIONE IN CASO DI COMPILAZIONE QUADRO B CODICE UTILIZZO 3/4 Il Sottoscritto dichiara che l'importo del canone di locazione indicato nel presente modello coincide con quanto indicato nel contratto. Qualora si proceda direttamente alla compilazione, occorre: Dati del dichiarante: utilizzare la combinazione specifica di tasti per ottenere automaticamente i dati anagrafici del Dichiarante, ovvero i dati anagrafici del Coniuge Oneri dichiarati: il sistema provvede alla proposta automatica dei descrittivi inerenti gli oneri presenti ed eventualmente e' possibile integrare con ulteriori descrittivi utilizzando il tasto funzione F4. I codici oneri proposti automaticamente in base ai righi presenti al Quadro E sono i seguenti: E3 = codice autocertificazione n. 4 E4 = codice autocertificazione n. 5 (a video) e codici autocertificazione n. 26, 8, 5 (a stampa) E5 = codice autocertificazione n. 9 (a video) e codici autocertificazione n. 9 e 10 (a stampa) E7 = codice autocertificazione n. 11 E8 = codice autocertificazione n. 13 E10 = codice autocertificazione n. 14 E14 = codice autocertificazione n. 16 I righi E15 ed E18 non vengono appositamente generati all'interno del Modello Autocertificazione. E19/20/21 - "Spese per interpretariato di soggetti sordomuti" = codice autocertificazione n. 17 E19/20/21 - "Erogazioni liberali a favore degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado" = codice autocertificazione n. 34 E26 = codice autocertificazione n. 18 Sez. III "Spese di ristrutturazione" = codice autocertificazione n. 21 E37 - "Spese per sostituzione frigoriferi e congelatori" = codice autocertificazione n. 29 E37 - "Spese acquisto mobili, elettrodomestici, televisori, computer" = codice autocertificazione n. 32 Sez. V "Spese per interventi di risparmio energetico" = codice autocertificazione n. 33 E41 - Tipo 1 o 2 = codice autocertificazione n. 22 E41 - Tipo 3 = codice autocertificazione n. 31 E42 = codice autocertificazione n. 23 E43 = codice autocertificazione n. 24

68 Quadro I = codice autocertificazione n. 25 In caso di compilazione del rigo E1 (c.1 e/o c.2), avviene l'automatica assegnazione dei codici autocertificazione n. 2 o 3, solo in presenza di preventiva associazione del corrispondente onere, come mostrato in esempio: Data: proposta automaticamente dal sistema, eventualmente modificabile Estremi documento di riconoscimento: proposti automaticamente dal sistema, se

69 Gestione Dichiarazioni 68 preventivamente inseriti in corrispondenza dell'anagrafica Comune di riferimento In fase di stampa viene prodotto il Codice a barre inerente il Codice Fiscale del contribuente. Gestione manuale Il modello Autocertificazione viene automaticamente ricalcolato ad ogni utilizzo della funzione F10 - "Esecuzione calcoli". In alternativa, tramite l'ausilio dell'opzione "Gestione manuale" e' possibile ottenere un funzionamento differenziato: ad ogni utilizzo della funzione F10 "Esecuzione Calcoli", avviene l'introduzione di righi di oneri modificati in aggiunta a quelli già presenti. Modello Riduzione acconto Il modello Riduzione acconto può essere compilato per comunicare al sostituto d'imposta la volontà pagare in misura ridotta la seconda rata di acconto. E' possibile l'elaborazione del modello "Riduzione acconto" per qualsiasi tipologia di "Stato" di dichiarazione. E' necessario procedere nel seguente modo: Dati del dichiarante e del sostituto d'imposta: utilizzare la combinazione specifica di tasti per ottenere automaticamente i dati anagrafici del Dichiarante e i dati anagrafici del Sostituto d'imposta, ovvero i dati anagrafici del Coniuge e i dati anagrafici del Sostituto d'imposta Importo da trattenere: indicare l'importo a titolo di Secondo o unico acconto IRPEF Luogo: indicare il luogo di stesura del documento Data: proposta automaticamente dal sistema, eventualmente modificabile Modello Figli a carico Il modello Figli a carico permette di autocertificare i figli a carico sprovvisti di codice fiscale. E' necessario procedere nel seguente modo: Dati del dichiarante: utilizzare la combinazione specifica di tasti per ottenere automaticamente i dati anagrafici del Dichiarante, ovvero i dati anagrafici del Coniuge Cognome, Nome, Data di nascita: indicare il cognome, il nome e la data di nascita di ciascun figlio

70 Data: proposta automaticamente dal sistema, eventualmente modificabile Dichiarazione di Responsabilità Il modello Dichiarazione di Responsabilità deve essere predisposto nel seguente modo: Dati del dichiarante: utilizzare la combinazione specifica di tasti per ottenere automaticamente i dati anagrafici del Dichiarante, ovvero i dati anagrafici del Coniuge Dichiara: inserimento del testo direttamente oppure avvalendosi dell'apposita tabella incrementabile al menu' Tabelle - Tabella Codici Dichiarazione di Responsabilità. Data: proposta automaticamente dal sistema, eventualmente modificabile Lettera al fondo di previdenza complementare Il modello Lettera fondo deve essere impostato come segue: Denominazione, Indirizzo e Luogo: indicare i dati relativi al fondo Dati del dichiarante: utilizzare la combinazione specifica di tasti per ottenere automaticamente i dati anagrafici del Dichiarante, ovvero i dati anagrafici del Coniuge Dati del datore di lavoro: indicare nominativo, luogo, provincia e indirizzo Fondo Integrativo Pensione: indicare il nominativo Importo: indicare l'importo del versamento eccedente Data: proposta automaticamente dal sistema, eventualmente modificabile

71 Parte V

72 Gestione Sostituti Sostituti Selezionando Gestione / Sostituti si accede all'anagrafica Sostituti. Per l'inserimento di un nuovo sostituto e' possibile premere l'apposito bottone, a seguito del quale apparirà la seguente videata: E' necessario compilare i dati identificativi, il codice attività (ovvero Dato non conosciuto) e i dati relativi al luogo di consegna del modello 730/4. In riferimento al campo "Cap" e' presente un controllo bloccante di genericità, per i Comuni che prevedono una suddivisione in zone postali. Il "Cod. Sede" viene assegnato automaticamente in fase di salvataggio uguale a 000, a meno che non ne sia stato indicato uno specifico differente. Il "Cod. Sede" e' di obbligatoria indicazione in caso di "Consegna/spedizione a mezzo" = "10 SOSTITUTO SPERIMENTALE". A seguire e' necessario confermare la registrazione del nuovo sostituto. In fase di modifica di dati già presenti, effettuando la registrazione, il sistema richiederà la conferma, con esplicita domanda, per procedere alla eventuale sostituzione degli stessi anche all'interno delle dichiarazioni già gestite. Nel caso in cui sia necessario inserire un sostituto già presente avente differente

73 Gestione Sostituti 72 indirizzo di spedizione del 730/4, e' necessario procedere con l'inserimento di un "Altra Sede". Dati Invio Mod "Consegna/spedizione a mezzo" Il campo "Consegna/spedizione a mezzo" e' direttamente collegato con la funzione "Produzione 730-4" -"Acquisizione CF Sostituti" modalità "Tipo Invio Sostituto". E' di fondamentale importanza la compilazione del campo "Consegna / spedizione a mezzo", ai fini della determinazione delle differenti modalità di invio. Ad esempio, solamente in presenza di codice "10 SOSTITUTO SPERIMENTALE" il sistema includerà le dichiarazioni abbinate al Sostituto corrispondente nel file Telematico da inviare all'agenzia delle Entrate assieme al Record M. Il "Cod. Sede", in questo caso, verrà indicato nel file Telematico. Si fa presente che un'indicazione errata del "Cod. Sede" in presenza di codice "10 SOSTITUTO SPERIMENTALE", darà luogo alla generazione di un errore scartante da parte del Programma di Controllo Sogei eseguito sul file Telematico. Per ulteriori approfondimenti fare riferimento al capitolo Gestione Modelli "Produzione 730-4". Altre sedi sostituto Per l'inserimento di una nuova sede sostituto e' possibile premere l'apposito bottone. E' possibile inserire solo altre sedi di sostituti esistenti, ed e' quindi obbligatorio indicare il "Codice Sostituto" a cui si riferiscono. Di seguito occorre indicare il "Codice Altra Sede", nonchè i dati relativi al luogo di consegna del modello 730/4. "Sede di Municipalizzata": permette di modificare la denominazione del sostituto nei casi in cui questo si renda necessario. Ad esempio: il sostituto "Comune di Roma" possiede con lo stesso codice fiscale diversi servizi/attività a cui fanno riferimento i Caf per l'invio del modello 730/3; questi servizi sono denominati diversamente: Comune, AMA, ecc. In questo caso deve essere compilato un solo sostituto con l'unico Codice Fiscale del Comune di Roma, quindi la sede dell'ama deve essere compilata tra le altre sedi del sostituto "Comune di Roma" e deve essere barrata la casella "Sede di Municipalizzata". A seguire e' necessario confermare la registrazione della nuova sede. Modifica Sostituto/Altre sedi Per richiamare i dati di un sostituto gia' presente occorre premere il tasto F5 o il bottone e selezionare il sostituto interessato. Per richiamare i dati di un'altra sede gia' presente occorre premere il il tasto F5 o il

74 bottone e selezionare la sede interessata. I campi "Cognome o Denominazione" e "Nome" risultano modificabili in presenza della spunta al campo "Sede di municipalizzata". Eliminazione Sostituto/Altre sedi L'eliminazione definitiva di un sostituto gia' presente avviene tramite il tasto F7 una volta averlo visualizzato. Non e' permessa l'eliminazione di sostituti collegati ad almeno una dichiarazione. L'eliminazione definitiva di una sede gia' presente avviene tramite il tasto F7 una volta averla visualizzata.

75 Parte VI

76 Gestione Visto di Conformità La gestione Visto di Conformità e' una funzione specifica riservata a CAF convenzionati. La gestione Visto di Conformità è necessaria: - per il rilascio dell'autorizzazione alla stampa delle dichiarazioni 730 compilate; - per tutti i centri CAF che operano in questa modalità (procedura 730 Windows). È quindi necessario che per ogni dichiarazione compilata e completa sia assegnato un "VISTO" di validità della stessa per consentire la stampa in modalità "Ufficiale". Di seguito viene illustrato lo schema con le operazioni, in ordine cronologico, da effettuare per consentire il rilascio dell'autorizzazione alla stampa in modalità "Ufficiale":

77 Gestione Visto di Conformità Le operazioni sono le seguenti: 76

78 Compilazione della dichiarazione 2. Conferma della dichiarazione (Stati dichiarazione) 3. Trasmissione file Visto: a) modalità gestione Visto AUTOMATICA (denominata SINCRONIZZAZIONE - NIVOCH) b) modalità gestione Visto TRADIZIONALE (invio dei files manualmente) 4. Acquisizione ricevuta Visto (solo in caso di trasmissione tradizionale) 6.1 Client Nivoch (Sincronizzazione) La procedura di sincronizzazione può essere attivata solo da postazioni collegate ad internet direttamente e previo l'installazione del client NIVOCH.EXE (presente nel sito Di seguito spiegheremo innanzitutto come installare il client Nivoch e successivamente la procedura di sincronizzazione. Requisiti per utilizzare il sistema sincronizzato: P.C. (Personal Computer) collegato ad Internet Installazione del client NIVOCH.EXE Sistema operativo Windows XP Procediamo quindi illustrando: 1) Installazione Client NIVOCH 2) Impostazione Client NIVOCH Installazione Client NIVOCH Per installare il client NIVOCH.EXE, collegati ad internet e vai al sito Ti compare la seguente schermata:

79 Gestione Visto di Conformità 78 Procedi cliccando sul link "Installare (Client Sincronizzazione)". Compare questa nuova finestra di dialogo, quindi clicca sul tasto "salva", e scegli il "Desktop" come percorso in cui salvare l'applicazione. Completa l'installazione con un doppio click sull'icona di NIVOCH.EXE (presente sul desktop). L'installazione del client viene evidenziata con la presenza di una icona con triangolo come in figura:

80 Impostazione Client NIVOCH Cliccando con il tasto destro sull'icona di Nivoch, puoi impostare i parametri di accesso al sistema di UPLOAD e DOWNLOAD file. Funzione "Imposta Opzioni" Quindi seleziona la voce " Imposta Opzioni" e nella nuova schermata (vedi immagine) indica la login e la password dell'utente che trasmette i file e scarica le ricevute.

81 Gestione Visto di Conformità Compilazione Dichiarazione La compilazione della dichiarazione deve essere effettuata nei consueti modi previsti dalla procedura (vedi paragrafo Inserimento delle dichiarazioni). 6.3 Conferma Dichiarazione Le dichiarazioni che vengono trasmesse al CAF risultano essere tutte le dichiarazioni nello stato "Complete" ovvero "Complete+Visto", sia nuove che modificate dopo eventuale invio gia' effettuato in precedenza. Non verranno pertanto trasmesse le dichiarazioni che si trovano nello stato di "Disattivata", "Errata", Sospesa" ovvero "Stampata" e stati successivi. E' sempre possibile modificare una dichiarazione già trasmessa. In fase di uscita da una dichiarazione, se la stessa risulta nello stato di "Completa" (cioè priva di errori) viene evidenziato il seguente messaggio: Se hai la necessita' di rimandare la trasmissione della dichiarazione per ulteriori accertamenti, devi cliccare sul tasto "No". In questo modo la dichiarazione verrà posta nello stato di "Sospesa".

82 Invece per procedere alla conferma dell'abilitazione alla trasmissione procedi cliccando sul tasto "Si". La dichiarazione verrà posta nello stato di "Completa",. Nella lista dichiarazioni troverai: 6.4 Trasmissione Automatica (Sincronizzazione) Le operazioni di trasmissione delle dichiarazioni possono essere effettuate nella modalità "Automatica". La modalità "Automatica"prevede obbligatoriamente un collegamento diretto ad Internet permanente. Prima di procedere alla trasmissione automatica dei dati (Sincronizzazione) è necessario avere preventivamente installato il Client Nivoch (leggere attentamente le istruzioni di installazione al capitolo "Client Nivoch (Sincronizzazione)". Se il client di sincronizzazione è presente ed il caf opera con la gestione VISTO, è attivo nella lista delle dichiarazioni in alto a destra il tasto sincronizza: questo tasto provvede ad acquisire le ricevute e trasmettere le dichiarazioni tramite internet. N.B:Nel caso in cui non sia presente il tasto "Sincronizza", effettuare le operazioni di

83 Gestione Visto di Conformità 82 trasmissione nella modalità "Tradizionale" (leggere le istruzioni al capitolo "Trasmissione Tradizionale"). Quindi clicca sul tasto "Sincronizza", l'applicativo procede in due modi: - ricerca e preleva le eventuali ricevute del file Visto (in questo modo la dichiarazione da V rossa diventa C verde - produce file Visto per le dichiarazioni Complete e Complete + Visto modificate (le dichiarazioni avranno una V rossa) In dettaglio, cliccando sul tasto sincronizza appare la seguente finestra di dialogo: Conferma il numero delle dichiarazioni da inviare, cliccando "SI". Terminata la creazione il programma evidenzia un messaggio con le operazioni eseguite.

84 La fase successiva di trasmissione file è delegata al client Nivoch, il quale effettua le operazioni di trasmissione file e di ricezione ricevuta in modo automatico. La trasmissione automatica dei file viene segnalata con un messaggio del client di sincronizzazione presente nell'applicativo in basso a destra "Upload effettuato con successo... ", questa segnalazione indica che il file del visto è stato trasmesso, i file trasmessi possono essere consultati direttamente sul portale del CAF ( per sapere come fare vedi la lezione multimediale...); In caso di ricezione automatica il client evidenza in basso a destra dell'applicativo questo messaggio "nuovi files prelevati". Quando viene segnalata la presenza di nuovi file premere nuovamente sincronizza, verranno effettuate nuovamente le operazioni di aggiornamento ricevute e invio dichiarazioni. Le dichiarazioni che risultano accettate saranno evidenziate con una C verde. Ricorda che: Le dichiarazioni per le quali viene richiesto il "Visto" di conformita' vengono contrassegnate con l'indicazione della lettera "V" di colore rosso. Le dichiarazioni che hanno ottenuto il "Visto" di conformita' vengono contrassegnate con l'indicazione della lettera "C" (=Convalidata) di colore verde, come di seguito illustrato: Inoltre: Le dichiarazioni per le quali e' stato richiesto e/o ottenuto il "Visto" di conformita', non possono essere eliminate (se non tramite una particolare procedura di annullamento). Le dichiarazioni per le quali e' stato richiesto e/o ottenuto il "Visto" di

85 Gestione Visto di Conformità 84 conformità e per le quali non perviene in tempo utile un'apposita richiesta di annullamento, verranno trasmesse all'agenzia delle Entrate dal Caf Nazionale. Il file "VISTO", oltre a contenere tutte le informazioni per l'applicazione del "Visto" di conformità da parte del responsabile dell'assistenza fiscale e a rilasciare l'autorizzazione al Centro di raccolta a stampare i modelli 730 ufficiali, consente al CAF Nazionale di memorizzare tutte le dichiarazioni 730 dei contribuenti. Di conseguenza, anche le successive operazioni di produzione e spedizione ai sostituti d'imposta dei modelli 730/4 e la trasmissione dei sequenziali telematici all'agenzia delle Entrate sono a cura del CAF Nazionale. Le dichiarazioni che non hanno ottenuto il "Visto" di conformità, non potranno essere stampate e pertanto non potranno essere consegnate al contribuente. 6.5 Trasmissione Tradizionale La procedura Tradizionale (senza connessione Internet) per acquisire il "Visto" sulle dichiarazioni elaborate e quindi consentire la stampa ufficiale delle stesse è quella presentata nello schema generale in "Gestione Visto conformità" e cioè: Creare il file "Visto" Inviare il file "Visto" al CAF Prelevare la ricevuta del file Acquisire la ricevuta e quindi le risposte al file Ricorda che : Le dichiarazioni per le quali viene richiesto il "Visto" di conformita' vengono contrassegnate con l'indicazione della lettera "V" di colore rosso. Le dichiarazioni che hanno ottenuto il "Visto" di conformita' vengono contrassegnate con l'indicazione della lettera "C" (=Convalidata) di colore verde. Le dichiarazioni per le quali e' stato richiesto e/o ottenuto il "Visto" di conformita', non possono essere eliminate (se non tramite una particolare procedura di annullamento). Le dichiarazioni per le quali e' stato richiesto e/o ottenuto il "Visto" di conformità e per le quali non perviene in tempo utile un'apposita richiesta di annullamento, verranno trasmesse all'agenzia delle Entrate dal Caf Nazionale. Il file "VISTO", oltre a contenere tutte le informazioni per l'applicazione del "Visto" di conformità da parte del responsabile dell'assistenza fiscale e a rilasciare l'autorizzazione al Centro di raccolta a stampare i modelli 730 ufficiali, consente al CAF Nazionale di memorizzare tutte le dichiarazioni 730 dei contribuenti. Di conseguenza, anche le successive operazioni di produzione e spedizione ai sostituti d'imposta dei modelli 730/4 e la trasmissione dei sequenziali telematici all'agenzia delle

86 Entrate sono a cura del CAF Nazionale. Le dichiarazioni che non hanno ottenuto il "Visto" di conformità, non potranno essere stampate e pertanto non potranno essere consegnate al contribuente Creazione File La funzione "Creazione file" consente di creare il file "Visto" da trasmettere al server del CAF per ottenere il visto di conformità e concludere la gestione con la stampa ufficiale delle dichiarazioni. La procedura che permette di creare il file da trasmettere al sito del Caf contenente le dichiarazioni per le quali e' necessario ottenere il "Visto" di conformità dal Responsabile dell'assistenza fiscale, viene illustrata di seguito. Una volta aver correttamente gestito le dichiarazioni ed averle poste nello stato di "Completa" (foglio di colore verde come da immagine che segue), e' necessario richiedere al Responsabile dell'assistenza fiscale del CAf Nazionale, l'obbligatorio "Visto" di conformità previsto dalla normativa fiscale. Fino a quando non si sarà ottenuto il "Visto", di ciascuna dichiarazione potrà essere prodotta la sola "stampa di prova" (non ufficiale).

87 Gestione Visto di Conformità 86 Per procedere alla creazione del File Visto, pocedi come segue: Dal menù "Gestione Visto Conformità" clicca sulla voce " Visto", e poi su "Creazione file". Cliccando su "Creazione File", ti richiede di inserire le tue login e password di accesso, quindi una volta reinserite ti appare questa nuova schermata:

88 Come puoi notare nella riga "Nome del File di output" è segnalato il percorso dove viene salvato il File Visto, se vuoi puoi cambiare il percorso. E' necessario proseguire utilizzando la funzione "Convalida".

89 Gestione Visto di Conformità 88 Il programma in automatico provvederà a creare il file telematico contenente tutte le dichiarazioni aventi lo stato di "Completa" non ancora inviate e tutte le dichiarazioni aventi lo stato di "Completa" già inviate ma modificate dopo il precedente invio. Come puoi vedere, l'applicativo ti indica subito il numero di dichiarazioni da convalidare: per confermare, clicca sul tasto "si". Qualora l'operazione arrivi correttamente a termine verrà mostrato un messaggio di questo tipo: Attendendo alcuni secondi, alla fine della procedura di creazione del file visto, viene creato un documento di testo con la lista delle dichiarazioni che saranno trasmesse. Ti consiglio, di stampare la lista: dal menù "file", clicca "stampa", e stampa il documento. Al termine dell'operazione, l'applicativo ha creato un file.zip chiamato con i seguenti codici: - prefisso sempre uguale a "VISTO", - anno, il mese, il giorno, - seguito da "_" con l'ora, il minuto ed il secondo in cui il file è stato generato (ad esempio VISTO _ ZIP).

90 Il file viene salvato nel percorso evidenziato precedentemente in fase di "convalida procedura Visto" e precisamente all'interno della cartella "C:\Summa\Fisc200n\FileVari\Telematici\730", come da esempio seguente:

91 Gestione Visto di Conformità 90 A questo punto puoi uscire dalla finestra "telematico dichiarazioni" (in cui hai convalidato il fiel per l'invio file Visto). Quindi una volta creato il file, andando al menu' Dichiarazioni, in corrispondenza di ciascuna dichiarazione interessata, potrà essere notata una lettera "V" di colore rosso che indica che e' stata effettuata la richiesta del "Visto" di conformita', come di seguito evidenziato: Invio File Per inviare il file generato con la funzione "Creazione file", in alternativa alla trasmissione "Automatica" tramite il Client, occorre collegarsi al sito Ufficiale del CAF nell'area "Invio file telematici" ed inviare il file. In dettaglio occorre: connettersi ad Internet digitare l'indirizzo del sito ufficiale del CAF loggarsi accedere alla funzione "Invio file telematici" nella sezione Upload Esiti e ricevute

92 selezionare il prodotto/servizio " n Dichiarazioni Visto/Stampa Telematico" come illustrato di seguito. Quindi ti compare questa schermata, in cui nel campo "Posizione" e' necessario indicare il file "Visto" creato, utilizzando il tasto "Sfoglia", come mostra l'esempio seguente. Ricorda che i files da trasmettere si trovano all'interno della cartella C:\Summa\Fisc200n\FileVari\Telematici\730 (percorso segnalato precedentemente, in cui hai salvato il file.zip per l'invio del Visto) Una volta selezionato il fiel da inviare procedi cliccando su "Invia". Se l'operazione ha esito positivo, comparirà a seguente schermata. Ti consiglio di stampare questa schermata utilizzando il tasto "Stampa questa pagina" Nel caso non venga mostrato questo report finale, occorrerà ripetere l'operazione di invio.

93 Gestione Visto di Conformità Acquisizione ricevuta Effettuata la trasmissione, occorre prelevare la ricevuta "Visto" ed acquisirla nella procedura. E' necessario in dettaglio: connettersi ad Internet digitare l'indirizzo del sito ufficiale del CAF loggarsi accedere alla funzione "Ricevute", presente nella sezione Upload Esiti e Ricevute 5. clicca poi sul link "Preleva Ricevuta Totale 730 Visto",

94 In questo modo si apre una nuova finestra in cui devi selezionare la cartella in cui salvare il file. 7.Termina l'operazione cliccando su "Salva", e procedi salvando il file nella cartella "C:\Summa\Fisc200n\Filevari\Ricevute\DU"

95 Gestione Visto di Conformità Acquisizione ricevuta in applicativo Fiscali WIN Per effettuare l'operazione di "Acquisizione ricevuta" è necessario accedere dalll'applicativo Fiscali WIN, al menù "Visto" e poi in "Acquisizione ricevuta": In questo modo apparirà la seguente finestra di dialogo: 94

96 Inserisci in "File di input", il file, precedentemente scaricato tramite la funzione "Preleva ricevuta", dalla cartella "C:\Summa\Fisc200n\FileVari\Ricevute\DU, come di seguito illustrato: e clicca sul tasto "Apri". Infine clicca su "Conferma": Al termine dell'elaborazione clicca sul tasto "OK":

97 Gestione Visto di Conformità e chiudi le eventuali finestre ancora aperte 96

98 Verifica Acquisizione Visto Per verificare l'esito dell'operazione si potrà accedere alla Lista Dichiarazioni dove si potrà notare, per ciascuna dichiarazione interessata, la presenza di una lettera "C" di colore verde, come di seguito mostrato in esempio: La lettera "C" di colore verde indica che è stato correttamente concesso ai sensi di legge il "Visto" di conformità alla dichiarazione. Le dichiarazioni aventi lo stato "C" (= Convalidata) possono essere stampate e consegnate ai contribuenti.

99 Gestione Visto di Conformità 98 Controllo Sito CAF Il controllo delle ricevute può essere effettuato direttamente dal sito del CAF. E' necessario in dettaglio: 1) connettersi ad Internet 2) digitare l'indirizzo del sito ufficiale del CAF 3) loggarsi 4) nella sezione "Upload, Esiti e ricevute"accedere alla funzione "Esiti per file inviati", oppure per aver una reportistica completa clicca su "Cruscotto Report e liste" (di seguito spiegato) 5) selezionare il prodotto " n DICHIARAZIONI VISTO / STAMPA TELEMATICO" come di seguito illustrato: Clicca su "Invia" al termine dell'upload File, viene visulizzata la seguente schermata di riepilogo:

100 Cliccando in corrispondenza del nome file, sul link "elenco dichiarazioni" comparirà una nuova schermata con l'elenco delle dichiarazioni inviate ed il loro stato 2. Cliccando, invece su Controlo file si otterrà la seguente comunicazione relativa all'ultimo file inviato in cui controllare se vi sono dichiarazioni scartate con annesse motivazioni Fasi di "stato" dichiarazioni Di seguito vengono riepilogati, a seconda dei singoli differenti casi di gestione delle dichiarazioni, gli elenchi delle operazioni da svolgere. Dichiarazione gestita Le fasi riguardanti una dichiarazione gestita sono: Completare correttamente una dichiarazione Creare il File Telematico per ottenere il "Visto" Inviare il File Telematico per ottenere il "Visto" al CAF Nazionale Scaricare la Ricevuta "Visto" Acquisire la Ricevuta "Visto" Stampare la dichiarazione Dichiarazione da variare successivamente alla creazione del file "Visto" Le fasi riguardanti una dichiarazione da variare successivamente alla creazione del file "Visto" sono: Completare correttamente una dichiarazione Creare il File Telematico per ottenere il "Visto" Apportare alla dichiarazione le modifiche che si rendono necessarie Creare un successivo File Telematico Scaricare la Ricevuta "Visto" Acquisire la Ricevuta "Visto" Stampare la dichiarazione

101 Gestione Visto di Conformità 100 Dichiarazione da variare successivamente alla stampa del modello ufficiale Le fasi riguardanti una dichiarazione da variare successivamente alla stampa del modello ufficiale sono: 1. Completare correttamente una dichiarazione 2. Creare il File Telematico per ottenere il "Visto" 3. Inviare il File Telematico per ottenere il "Visto" al CAF Nazionale 4. Scaricare la Ricevuta "Visto" 5. Acquisire la Ricevuta "Visto" 6. Stampare la dichiarazione 7. Variare lo stato della dichiarazione da stampata a completa 8. Apportare alla dichiarazione le modifiche che si rendono necessarie 9. Completare correttamente la dichiarazione 10. Creare il File Telematico per ottenere il "Visto" 11. Inviare il File Telematico per ottenere il "Visto" al CAF Nazionale 12. Scaricare la Ricevuta "Visto" 13. Acquisire la Ricevuta "Visto" 14. Stampare la dichiarazione Dichiarazione da variare successivamente all'acquisizione del "Visto" prima della stampa del modello ufficiale Le fasi riguardanti una dichiarazione da variare successivamente all'acquisizione del "Visto" e prima della stampa del modello ufficiale sono: 1. Completare correttamente una dichiarazione 2. Creare il File Telematico per ottenere il "Visto" 3. Inviare il File Telematico per ottenere il "Visto" al CAF Nazionale 4. Scaricare la Ricevuta "Visto" 5. Acquisire la Ricevuta "Visto" 6. Variare lo stato della dichiarazione da completa a errata 7. Apportare alla dichiarazione le modifiche che si rendono necessarie 8. Completare correttamente la dichiarazione 9. Creare il File Telematico per ottenere il "Visto" 10. Inviare il File Telematico per ottenere il "Visto" al CAF Nazionale 11. Scaricare la Ricevuta "Visto" 12. Acquisire la Ricevuta "Visto" 13. Stampare la dichiarazione

102 Prospetto riepilogativo degli "stati" di dichiarazione Operazioni ammesse Stato dichiarazione Nessun o Stampare Modificare Trasmettere Eliminare NO SI SI SI 0 1. Nessun o NO SI NO SI Nessun o NO SI NO SI Nessun o NO SI NO SI Stampare Modificare Trasmettere Eliminare Annullare V NO SI SI NO SI V NO SI NO NO SI V NO SI NO NO SI V NO SI NO NO SI C SI SI* NO NO SI C SI SI* NO NO SI * Le dichiarazioni complete o stampate aventi ottenuto il "Visto" di conformità e risultanti pertanto convalidate (lettera C di colore verde) possono essere modificate solo se precedentemente è stata fatta la variazione di stato tramite l'utilizzo dell'apposita funzione. 6.6 Dichiarazioni scartate o da modificare Non tutte le dichiarazioni compilate vengono confermate. Può accadere che alcune dichiarazioni siano scartate e in questo caso le dichiarazioni vengono evidenziate con una icona di colore rosso che indica lo stato di "Errata" e si ha il relativo messaggio di errore tra le Annotazioni di tipo "Bloccanti". Le dichiarazioni nello stato di "Errata" possono essere modificate sempre. In caso di scarto, occorre leggere la motivazione dello scarto presente tra le Annotazioni di tipo "Bloccanti" (Alt F3) e provvedere alla correzione dell'errore.

103 Gestione Visto di Conformità 102 Modifica di una dichiarazione già trasmessa Le dichiarazioni già trasmesse possono essere sempre modificate. Per effettuare questa operazione premere semplicemente sul tasto "Visualizza" dall'elenco delle dichiarazioni dopo avere selezionato la dichiarazione da modificare, come si seguito mostrato: Il programma evidenzia una maschera in cui è possibile scegliere se modificare la dichiarazione (bottone "Modifica) o se la si vuole solo visualizzare (bottone "Visualizza"). Premendo il bottone "Modifica" si potrà accedere alla dichiarazione ed effettuare le correzioni. Terminate le operazioni di rettifica e' necessario confermare nuovamente la richiesta di trasmissione al CAF per l'ottenimento successivo dell'autorizzazione alla stampa della modulistica ufficiale. 6.7 Acquisizione protocollo telematico La funzione di "Acquisizione protocollo telematico Agenzia delle Entrate", tramite l'acquisizione delle ricevute, consente di abbinare automaticamente ciascuna dichiarazione 730 inviata ad un codice di protocollo telematico emesso dall'agenzia delle Entrate.

104 Parte VII

105 Gestione C r u s c o t t o Gestione C r u s c o t t o Il Cruscotto è una tabella riassuntiva che ha l'obiettivo di seguire lo stato di avanzamento delle dichiarazioni, e ti consente di avere report completo delle operazioni effettuate. In dettaglio per effettuare tali operazioni è necessario: connettersi ad Internet digitare l'indirizzo del sito ufficiale del CAF loggarsi accedere alla funzione "Cruscotto Report e liste", presente nella sezione Upload Esiti e Ricevute 5. Compare questa nuova finestra di dialogo, in cui devi selezionare il "Prodotto" (scegliendolo in base al cruscotto da visualizzare) e l'anno relativo alla dichiarazione dei redditi; ed infine cliccare su "Esegui". In seguito vengono presentati i vari cruscotti presenti: 730, 730/4, ISE, RED, 770, DETRAZIONI, UNICO PERSONE FISICHE, 5x1000/8x1000, BONUS FAMIGLIA, ISE SGATE.

106 Cruscotto 730/4 Nel Cruscotto 730-4, viene segnalato lo stato e gli eventuali scarti dei 730/4 inviati ai sostituti. Di seguito sono segnalati i passaggi operativi e le varie icone presenti. Per accedere al cruscotto 730/4 devi: connettersi ad Internet digitare l'indirizzo del sito ufficiale del CAF loggarsi accedere alla funzione "Cruscotto Report e liste", presente nella sezione Upload Esiti e Ricevute 5. Nella finestra di dialogo seleziona il "Prodotto" (nel nostro caso 730/4), e l'anno relativo alla dichiarazione dei redditi; ed infine clicca su "Esegui".

107 Gestione C r u s c o t t o Cliccando su "Esegui", compare questa maschera con l'elenco di tutti i sostituti gestiti nelle dichiarazioni 730 inviate e acquisite. Nel Cruscotto 730-4, viene segnalato lo stato e successivamente gli eventuali scarti dei 730/4 inviati ai sostituti.

108 Di seguito spieghiamo le varie colonne presenti: Indica l'id Busta del 730/4 (questo ID ti servirà anche per la gestione delle ricevute dei 730/4) e viene segnalata la data di elaborazione del 730/4 Indica il Tipo di dichiarazioni presenti nel 730/4 (Ordinarie/Integrative) Indica il nominativo del sostituto d'imposta con il relatico codice fiscale o partita iva La colonna è divisa in due sottocolonne dove vengono indicati rispettivamente nella prima il numero di dichiaranti per i quali il sostituto ha accettato il 730/4, mentre nella seconda i dichiaranti per i quali il 730/4 è stato scartato. Indica, per i 730/4 inviati via posta, la data di spedizione La colonna è divisa in due icone: cliccando sul "pdf" è possibile scaricare il 730/4 in formato PDF; mentre cliccando sul floppy è possibile inviare per il file

109 Gestione C r u s c o t t o 108 La colonna "stato merita una spiegazione più accurata. Indica lo stato di avanzamento del 730/4. Vediamo nel dettaglio i vari stati: Posta in Attesa= è in attesta l'invio tramite posta Posta in corso = è in corso l'invio tramite posta Posta Eseguita = inviato tramite posta Fax in Attesa = in attesa di essere inviato via Fax Fax in corso = è in corso l'invio tramite Fax Fax Eseguito = inviato via Fax Mail in Attesa = in attesa di essere inviato via Mail in corso = è in corso l'invio tramite Mail Eseguita = inviato via Telematico in Attesa = in attesa di essere inviato Telematicamente Telematico in corso = è in corso l'invio telematico Telematico Eseguito = inviato Telematicamente Abbinamento 730/4 Una volta inviati i 730/4 ai sostituti, secondo le diverse modalità già viste (posta - mail fax), sono riscontrabili due casi: - sostituto che riceve il 730/4: accede attraverso login e password inviategli al portale 730/4inrete, e procede all'accettazione o meno dei 730/4. I 730/4 accettati dal sostituto saranno trasmessi tramite (mittente sostituto / ricevente il centro caf). Il centro caf deve solo archiviare l' . - centro caf che gestisce i 730/4: procede all'accettazione dei 730/4 nell'apposita sezione presente nel portale caf. La procedura è spiegata di seguito.

110 Ricevuta 730/4 Alcuni centri caf procedono all'accettazione dei 730/4. Vediamo come. Per accedere alla sezione "Gestione Ricevute 730/4" devi: connettersi ad Internet digitare l'indirizzo del sito ufficiale del CAF loggarsi accedere alla funzione "Gestione Ricevute 730/4", presente nella sezione Upload Esiti e Ricevute. Ti ricordo che L'id busta è: - il codice presente nella parte superiore a destra della Cover del 730/4 - il codice presente nel cruscotto 730/4, nella colonna ID busta Una volta inserito il codice e cliccato sul tasto "Cerca, ti compare questa schermata:

111 Gestione C r u s c o t t o 110 A questo punto per confermare l'accettazione clicca sulla voce "da Confermare" Ti compare questa schermata: Cliccando su "Accetta Tutti" il sistema in automatico abbina tutti i dipendenti contenuti nella busta al sostituto. Puoi comunque decidere di scartare un singolo dipendente, cliccando sull'apposita icona, come mostrato nella schermata. Per concludere la procedura, puoi decidere di stampare la pagina contenente i nominativi accettati Procedura accettazione 730/4 Procedura accettazione / scarti 730/4 da parte dei sostituti Una volta inviati i 730/4 ai sostituti, secondo le diverse modalità già viste (posta - mail fax), il sostituto provvederà tramite un'apposita procedura ad accettare o meno i 730/4. I caf possono quindi visualizzare all'interno del cruscotto se il 730/4 è stato accettato o meno dal sostituto, vediamo come: Attraverso i tasti presenti in alto a sinistra puoi filtrare i 730/4 per stato, evidenziando nell'elenco solo quelli con lo stato che ti interessa: accettato o scartato. Inoltre nella colonna stato compariranno le seguenti icone:

112 : questa icona segnala che il 730/4 è stato accettato dal sostituto : questa icona segnala che il 730/ è stato scartato dal sostituto. Esportazione File csv Ti ricordo che per avere un controllo e una visione completa sul processo e lo stato dei 730/4, è consigliato salvare sul proprio pc il file "Esporta Elenco in Excel" in formato csv. Procedi quindi dal "Cruscotto 730/4" cliccando sul link in basso a sinistra "Esporta Elenco in Excel".

113 Gestione C r u s c o t t o 112 In questo modo puoi salvare sul tuo pc un report con il resoconto dei sostituti che (alla data del tuo report) hanno acquisito o scartato i 730/4.

114 Parte VIII

115 Gestione Stampe 8 Gestione Stampe 8.1 Dichiarazioni 114 Per realizzare la stampa delle dichiarazioni occorre accedere al menu' Stampa Dichiarazioni. Le dichiarazioni assumono lo stato di "Stampata" solo se: hanno lo stato di "Completa"; e' stata scelta l'opzione di stampa "Ufficiale"; hanno lo stato di "Visto" di conformita' ottenuto (per i Caf per i quali e' previsto); e' presente, all'interno della "Composizione", il modello "730-3"

116 E' possibile effettuare selezioni per: Intervallo: indicare gli estremi di "Da - Codice" e "A - Codice" Al campo "Ordinamento" viene proposto "Codice", eventualmente modificabile in "Codice Fiscale" o "Denominazione o Cognome e Nome", ovvero "Sostituto". Nel caso sia presente "Codice", i menu' a tendina dei campi "Selezione Iniziale" e "Selezione Finale" mostrano le dichiarazioni in ordine crescente di codice progressivo; qualora sia presente "Codice Fiscale" l'ordinamento avviene per ordine crescente di codice fiscale del dichiarante, se presente "Denominazione o Cognome e Nome" si ottiene un ordinamento crescente per denominazione o cognome e nome del dichiarante. Accedendo all'apposito menu' a tendina occorre selezionare la "Composizione di Stampa" desiderata.

117 Gestione Stampe 116 Il sistema propone la stampa del modello "Ufficiale", eventualmente modificabile in stampa di "Controllo". Scegliendo la modalita' di "Controllo" verrà apposta su ciascuna pagina del modello la scritta trasversale di "Stampa di Prova". E' presente un'eccezione legata alla Composizione chiamata "Precompilato) Base + /1 + /2", la quale, anche se eseguita in modalità "Controllo" risulta priva della dicitura "Stampa di Prova". Al riquadro Stato e' possibile selezionare un gruppo di dichiarazioni corrispondenti ad un prescelto stato (ad es. "Completa"). Il riquadro Gruppi permette di filtrare ulteriormente la selezione indicando al campo messo a disposizione un codice riferito ad uno degli otto gruppi gestiti. Una volta impostate le selezioni opportune, e' necessario premere il bottone "Conferma". Avvertenza La funzione "Stampa DA/A" ammette solo la possibilità di r i s t a m p a dei documenti di fatturazione. L'e m i s s i o n e dei documenti di fatturazione e' attuabile esclusivamente dall'interno di ciascuna dichiarazione in uso Composizioni di stampa di tipo = "Xn" In riferimento alle composizioni di stampa di tipo = "Xn" e nello specifico ad esempio: X1) X2) X3) X4) X5) X5) X6) Modello Modello Modello Modello Modello Modello Modello Base Base (2 Copie) Elaborato Elaborato (2 Copie) Base + Elaborato Base + Elaborato Base + Elaborato (2 Copie) si informa che nella terza pagina del Modello 730 contenente il Quadro E gli importi vengono riportati in maniera differenziata: a) al l o r d o degli abbattimenti previsti per Legge (Base) ovvero b) al n e t t o degli abbattimenti previsti per Legge (Elaborato).

118 Parte IX

119 Gestione Seq.le Telematico 9 Gestione Seq.le Telematico 9.1 Sequenziale Ministeriale 118 La funzione di "Sequenziale Ministeriale", per gli utenti autorizzati, consente la generazione del formato ministeriale delle dichiarazioni da trasmettere con invio telematico da parte degli intermediari autorizzati. E' necessario procedere indicando il Codice del C.A.F o Intermediario, il Codice Tipo Fornitore Telematico, e il Soggetto che ha prestato l'assistenza fiscale: Se la fornitura del file deve essere prodotta da un determinato ufficio periferico, occorre selezionare il Codice Ufficio Periferico. Si ha la facoltà di filtrare le dichiarazioni tramite la scelta per stato dichiarazione in abbinamento alla scelta per tipo di dichiarazione. Selezionando l'opzione Modifica Stato ad "Inviata" si otterrà l'assegnazione dello stato di "Inviata" per ciascuna pratica scaricata. Al contrario, qualora la necessità sia quella di eseguire lo scarico solo ai fini di verifica e pertanto non ufficialmente, non sarà necessario effettuare tale scelta. E' possibile effettuare selezioni di dichiarazioni indicando gli estremi di "Codice iniziale" e "Codice finale". E' possibile inoltre effettuare la selezione di sostituti per codice, indicando gli estremi di "Codice iniziale" e "Codice finale". La funzione Telematico integrato per Servizi On Line Data Ufficio permette la generazione aggiuntiva sia del Record

120 di tipo "D" contenente l'elenco dei Documenti esibiti da parte del Contribuente presenti al Modello 730-2, sia del Record di tipo "S" contenente i Messaggi al Contribuente presenti alla Pag. 2 del Modello 730-3, secondo apposita documentazione fornita tramite "Allegato E Conservazione informatica annotazioni.pdf". Si fa presente che lo scarico relativo ai campi "Identificativo Protocollo" e "Progressivo dichiarazione" del Record S, n o n e' volutamente gestito. Per dar avvio alla funzione e' necessario procedere tramite il bottone "Telematico". 9.2 Acquisizione prot. telem. Ag. Entrate La funzione di "Acquisizione protocollo telematico Agenzia delle Entrate" permette di assegnare, all'interno di ciascuna dichiarazione, il numero di protocollo attribuito dall'agenzia delle Entrate, a seguito dell'accettazione della dichiarazione acquisita dal file "Sequenziale Telematico" inviato. Il sistema, ad operazione ultimata, rilascerà un file-ricevuta in cui vengono elencati eventuali problematiche riscontrate dalla fase di acquisizione. Il file-ricevuta e' scaricabile dal Sito C.A.F. Nazionale di competenza, tramite apposito link (in genere "Esito Controllo Sogei").

121 Parte X

122 Gestione Modelli 730/ Produzione La funzione di "Produzione 740-4" consente la generazione delle comunicazioni al sostituto d'imposta nei diversi formati previsti dalla normativa: Stampa Laser Stampa PDF Stampa Aghi Floppy Telematico Posta e Fax (formato specifico esclusivo Data Ufficio) Adempimento Unico come di seguito illustrato: Il sistema mostra l'insieme di sostituti presenti all'interno delle dichiarazioni 730 gestite (cartella "Tutti"). Eventualmente e' possibile decidere di visualizzare solo i sostituti "Elaborati", ovvero "Non Elaborati", "Accettati", "Parzialmente Scartati", "Scartati". E' possibile scegliere il tipo di ordinamento tra "Codice fiscale" (proposto), "Denominazione", "Data Elaborazione", "Tipo Invio".

123 Gestione Modelli 730/4 122 In abbinamento ai tipi di ordinamento per "Codice fiscale" ovvero per "Denominazione" ovvero "Tipo Invio", e' possibile effettuare una ricerca mirata utilizzando l'apposito campo. Qualora si avesse la necessità di ottenere la stampa della lista sostituti, e' a disposizione l'apposito bottone rappresentato dal simbolo grafico della stampante, che prevede la stampa delle colonne presenti in Lista Sostituti con l'aggiunta delle colonne Telefono e Fax Funzione Acquisizione CF Sostituti La funzione "Acquisizione CF Sostituti" permette di eseguire la funzione di "Stampa" e/o la funzione di scarico "Posta e FAX" solamente in relazione a Sostituti acquisiti o da apposito file esterno (modalità "Acquisizione da file") ovvero mediante modalità "Tipo Invio Sostituto": Modalità "Acquisizione da file" E' necessario: - avere a disposizione un file contenente l'elenco dei codici fiscali dei Sostituti interessati; - selezionare il file; - eventualmente indicare un'apposita nota al campo "Note di import"; - premere il bottone "Convalida".

124 La funzione "Sostituti acquisiti" permette di visionare i Codici Fiscali dei Sostituti importati. Una volta terminata l'operazione, accedendo alla funzione di "Stampa", per ottenere la stampa dei soli Sostituti acquisiti tramite file esterno sarà necessario effettuare la scelta all'opzione "Solo Sostituti acquisiti". Accedendo alla funzione di "Posta e FAX", per ottenere lo scarico su file sequenziale dei soli Sostituti acquisiti tramite file esterno, sarà necessario selezionare la voce "Solo Sostituti acquisiti" dall'apposito menu' a tendina presente al riquadro "Sostituti". Modalità "Tipo Invio Sostituto" La modalità "Tipo Invio Sostituto" e' direttamente collegata con la specifica "Consegna/spedizione a mezzo" presente all'interno di Gestione "Sostituti". Il campo "Consegna/spedizione a mezzo" prevede, oltre ai 9 elementi aventi specifica descrizione, anche i successivi da 10 a 99 aventi descrizione generica "ALTRO" da utilizzare per ulteriori personalizzazioni di raggruppamento. E' necessario: - indicare il "Tipo Invio" prescelto; - premere il bottone "Convalida". In questo modo si ottiene l'acquisizione, dall'archivio Sostituti presente, di tutti i codici fiscali dei Sostituti aventi il "Tipo Invio" uguale alla specifica presente al campo "Consegna/spedizione a mezzo". La funzione "Sostituti acquisiti" permette di visionare i Codici Fiscali dei Sostituti importati. Una volta terminata l'operazione, accedendo alla funzione di "Stampa", per ottenere la stampa dei soli Sostituti acquisiti, sarà necessario effettuare la scelta all'opzione "Solo Sostituti acquisiti". Accedendo alla funzione di "Posta e FAX", per ottenere lo scarico su file sequenziale dei soli Sostituti acquisiti, sarà necessario selezionare la voce "Solo Sostituti acquisiti" dall'apposito menu' a tendina presente al riquadro "Sostituti" Funzioni "Stampa" Modello 730/4, "Floppy", "Telematico", "Posta e Fax" e "Adempimento Unico" Accedendo alla funzione interessata e' possibile impostare determinate opzioni o precisi filtri, come di seguito spiegato in dettaglio:

125 Gestione Modelli 730/4 124 Ufficio Periferico Unico da assegnare al 730-4: permette l'assegnazione di un unico ufficio periferico C.A.F. a tutte le dichiarazioni rientranti, ignorando quanto presente al Quadro Impostazioni di ciascuna. E' necessario porre la scelta al campo "Ufficio Periferico Unico" e procedere all'indicazione dell'ufficio periferico C.A.F. prescelto avvalendosi dell'apposito menu' a tendina. Ufficio Periferico (Campi vuoti per tutti gli uffici periferici): permette di individuare le dichiarazioni sulla base dell'ufficio periferico C.A.F. assegnato al Quadro Impostazioni. E' possibile indicare, tramite apposito menu' a tendina, uno o piu' uffici periferici C.A.F. da considerare. Sostituti - Codice iniziale/codice finale: permette l'indicazione, tramite apposito menu' a tendina, di uno o piu' sostituti per i quali occorre eseguire l'elaborazione. Sostituti - Sede (Codice iniziale/codice finale): permette l'indicazione, tramite apposito menu' a tendina, di una o piu' specifiche sedi sostituto per i quali occorre eseguire l'elaborazione. Sostituti - Visualizza anche i sostituti telematici: permette di includere,

126 visualizzabili all'interno del menu' a tendina presente al campo "Codice iniziale", i sostituti telematici (INPS, INPDAP, ecc.). Non effettuando la scelta, risulteranno esclusi dalla selezione i sostituti di tipo telematico. Sostituti - Solo Sostituti acquisiti: permette di ottenere l'elaborazione dei soli sostituti acquisiti. Vedere le istruzioni indicate al paragrafo Funzione "Acquisizione CF Sostituti". Sostituti - Sostituti acquisiti: permette di ottenere l'elenco dei soli sostituti acquisiti. Vedere le istruzioni indicate al paragrafo Funzione "Acquisizione CF Sostituti". Dichiarazione - Codice iniziale/codice finale: permette l'indicazione, tramite apposito menu' a tendina, di uno o piu' dichiarazioni per le quali occorre eseguire l'elaborazione. Dichiarazione - Stato: permette la scelta del tipo di "Stato" secondo il quale ricomprendere le dichiarazioni da elaborare, e nello specifico Tutte = Dichiarazioni aventi stato "Stampata" ovvero "Elab. 730/4" ovvero "Inviata" Stampate = Dichiarazioni aventi il solo stato di "Stampata" Stampate ed Elaborate /4 = Dichiarazioni aventi stato "Stampata" ovvero "Elab. 730/4" Dichiarazione - Tipo: permette la scelta del tipo di dichiarazione da elaborare tra Ordinarie Ordinarie Rettificative Integrative Integrative Rettificative Altri Dati - Solo dichiaraz. 730/4 non elaborate: permette di includere nella selezione solo le dichiarazioni per le quali non e' ancora avvenuta alcun tipo di elaborazione definitiva del modello 730/4. Non effettuando la scelta, verranno ricomprese tutte le dichiarazioni rientranti, siano esse gia' elaborate, siano esse non ancora elaborate ai fini del modello 730/4. Altri Dati - Includi dichiarazioni con PDL a zero: permette di includere nella selezione anche le dichiarazioni aventi il Quadro con liquidazione d'imposta a zero. Non effettuando la scelta, verranno escluse dalla selezione le dichiarazioni aventi il Quadro con liquidazione d'imposta a zero. Altri Dati - Modifica stato ad Elaborata /4: permette di assegnare alle dichiarazioni rientranti, lo stato di "Elaborata 730/4", nonché la data di avvenuta operazione al Quadro Impostazioni. Si consiglia di effettuare la scelta in questione, solo nel momento in cui si vuole definitivamente considerare le dichiarazioni pronte per l'elaborazione, sia essa relativa alla Stampa del Modello 730/4 ovvero all'esecuzione del Sequenziale 730/4. Altri Dati - Data di elaborazione (ad esclusione della funzione "Stampa"): permette l'assegnazione della data attuale (proposta in ingresso), ovvero della data stabilita, quale data di elaborazione dei file sequenziali prodotti (record 0 e record 9 di ciascun sequenziale).

127 Gestione Modelli 730/4 126 Tipo di Stampa (solo relativamente alla funzione "Stampa"): permette la scelta del tipo di stampa tra "Laser", "PDF" (generazione automatica di n file corrispondenti alla selezione all'interno della cartella \Summa\Fisc200n\Filevari\StampePDF\730_4) o "Aghi". E' volutamente non gestita sia la stampa del Codice Catastale del Comune in corrispondenza del riquadro "Sostituto d'imposta", sia la stampa del Cod. Sede. Indicando la scelta "Tipo di Stampa" = "PDF", si ottiene la visualizzazione dell'opzione Denominazione sostituto nel nome file PDF, che permette l'indicazione automatica di denominazione/cognome sostituto nel nome di ciascun file di stampa in formato.pdf ottenuto. Indicando la scelta "Tipo di Stampa" = "Laser" e' possibile inoltre gestire le seguenti opzioni: S t a m p a C o d i c e a B a r r e CF S o s t i t u t o: permette l'apposizione sul modello 730-4, in basso a sinistra, del Codice Fiscale del Sostituto d'imposta. C o p i e: permette l'indicazione di piu' copie del Modello 730/4, generando la prima copia tutti i modelli seguita dalla seconda copia di tutti i modelli 730-4, e cosi' via. F a s c i c o l a: permette la funzione di fascicolazione delle copie di Modello 730/4 (solo per stampanti abilitate) F r o n t e / r e t r o: permette la funzione di "fronte/retro" delle copie di Modello 730/4 (solo per stampanti abilitate) Nome del File di output (ad esclusione della funzione "Stampa"): permette la scelta differente di percorso/nome file di generazione sequenziale, tramite l'ausilio dell'apposito bottone Ordinamento di S t a m p a Modelli 730/4 La procedura s u g g e r i t a per inviare a stampa i Modelli 730/4 stampati secondo modalità file.pdf, mantenendo l'ordine impostato in Gestione Risorse, e' la seguente: 1) Scaricare dal link l'applicativo free Multiple Pdf Printer Sul Desktop, al termine dell'installazione risulterà presente l'icona "Multiple Pdf Printer". 2) Eseguire la stampa dei Modelli 730/4 in modalità file.pdf (avendo cura di effettuare la scelta in corrispondenza dell'opzione "Denominazione sostituto nel nome file PDF" qualora si voglia ottenere un ordine alfabetico per Denominazione Sostituto)

128 ) Accedere a \Summa\Fisc200n\Filevari\StampePdf\730_4 e effettuare l'ordinamento della colonna "Nome" 4) Avviare l'applicativo Multiple Pdf Printer 5) Eseguire tasto destro del mouse al centro del pannello che si presenta 6) Avviare l'opzione "Select Pdf Folder" 7) Selezionare il percorso di residenza dei files.pdf da inviare a stampa (ad es. \Summa\Fisc200n\Filevari\StampePdf\730_4) 8) Procedere con la funzione "Print All" Funzione "Ricezione 730/4 da Sostituto" Funzione "Ricezione 730/4 da Sostituto" La funzione "Ricezione 730/4 da Sostituto" permette di gestire gli stati di spedizione, ricezione e scarto dei Modelli 730/4. E' necessario selezionare dalla Lista Sostituti la cartella "Elaborati", e per ciascun Sostituto gestito (per il quale cioe' e' stata eseguita una funzione di elaborazione del 730/4 scelta tra "Stampa", "Floppy", "Telematico", ecc. con apposizione dell'opzione "Modifica stato ad Elaborata /4") occorre utilizzare la funzione "Ricezione 730/4 da Sostituto", che permetterà l'accesso a:

129 Gestione Modelli 730/4 128 E' possibile procedere singolarmente all'assegnazione dello stato di "Spedito" / "Numero Distinta" e dello stato di "Ricevuto" / "Data di Ricezione" selezionando ciascun contribuente, inserendo i dati e confermando tramite il bottone "Salva" ovvero e' possibile procedere automaticamente all'assegnazione dello stato di "Spedito" ed eventualmente del "Numero Distinta" ovvero allo stato di "Ricevuto" ed eventualmente della "Data di Ricezione", inserendo i dati e utilizzando rispettivamente le funzioni "Assegna lo stato di SPEDITO a tutti" e "Assegna lo stato di RICEVUTO a tutti". Ad es. qualora si decida di assegnare automaticamente a tutti i contribuenti presenti lo stato di "Ricevuto" e la "Data di Ricezione" = "31/05/200n", sara' sufficiente: - selezionare un contribuente presente - inserire la scelta al campo "Ricevuto" e la "Data di Ricezione" = "31/05/200n" - uscire tramite il bottone "Uscita" La stessa modalità può essere seguita nel caso si abbia necessità di assegnare automaticamente a tutti i contribuenti presenti lo stato di "Ricevuto" ed eventualmente lo stesso "Numero Distinta". E' a disposizione la facoltà di assegnare singolarmente lo stato di "Scartata" alle dichiarazioni rientranti. Tramite l'apposita funzione di stampa individuata dall'apposito simbolo grafico, e' possibile procedere alla stampa della Lista Gestione Invii 730/ Funzione "Ripristino Lotti" La funzione "Ripristino Lotti" permette di ripristinare la situazione originaria delle dichiarazioni rientranti all'interno di una specifica operazione di gestione del Modello 730/4 eseguita (Stampa, Sequenziale Ministeriale, ecc.) Ad es. se si e' provveduto ad eseguire la funzione di "Stampa" di un determinato numero di dichiarazioni/sostituto ed era stata indicata la scelta "Modifica stato ad Elaborata /4", ed e' necessario ristabilire una situazione iniziale, e' possibile: - accedere alla funzione "Ripristino Lotti"; - selezionare l'opportuno lotto individuandolo tramite il tipo di operazione eseguita ovvero il nome del file specifico e la data di produzione; - confermare. Cosi' facendo le dichiarazioni rientranti nel lotto verranno nuovamente considerate "Non Elaborate" e per ciascuna verrà eliminata dal Quadro Impostazioni la data relativa a "Ultima stampa 730-4", nonché verrà eliminato lo stato di "Elaborata 730/4".

130 Parte XI

131 Gestione 730 Visti 36TER-AdE Gestione 730 Visti 36TER-AdE L'Agenzia delle Entrate effettua ogni anno un massiccio ed approfondito controllo sull'apposizione del "Visto di Conformità" per le dichiarazioni dei redditi dell'anno precedente. A questo proposito l'agenzia invia i file che contengono i codici fiscali delle dichiarazioni per cui si stanno effettuando le "Indagini". I Caf devono verificare quali dichiarazioni sono sotto "indagine" ed assicurarsi di inviare la documentazione necessaria all'agenzia dell'entrate. In dettaglio per effettuare tali operazioni è necessario: connettersi ad Internet digitare l'indirizzo del sito ufficiale del CAF loggarsi accedere alla sezione "Upload, Esiti e Ricevute" e cliccare sul link "Gestione 730 Visti 36 TER - AdE" Ricerca dichiarazioni Per procedere ai controlli vai nella sezione "Upload, Esiti e Ricevute" e clicca sul link "Gestione 730 Visti 36 TER - AdE": In questo modo accedi nella finestra di ricerca prodotto. Procedi selezionando prima di tutto l'anno e il prodotto da ricercare:

132 Una volta definito l'anno e il prodotto, puoi ricercare le dichiarazioni anche per: - provincia - centro di raccolta caf - dichiarazione "gestita", (cioè controllata) o "non gestita". Quindi una volta definiti i criteri di ricerca clicca su "Cerca" Gestione Visti 36TER -AdE Una volta ricercata la dichiarazione in cui vuoi apportare modifiche riguardo la gestione, o in cui vuoi controllare lo stato di avanzamento, clicca sull'icona "modifica" In questa nuova maschera la maggior parte dei campi non sono modificabili:

133 Gestione 730 Visti 36TER-AdE 132 Puoi solo definire lo stato di gestione della dichiarazione modificando i campi presenti in basso nella schermata. Di default l'applicativo definisce la dichiarazione come "non gestita" (quindi senza il flag su "gestito") ed ha come campi segnati:"documentazione non consegnata Ag. Entr. - visti" e "Esito non pervenuto. - visti".

134 Procedi quindi segnalando lo stato di gestione della pratica (ad esempio flegga il campo "Documentazione consegnata Ag. Entr. - visti" nel caso hai consegnato la documentazione relativa a tale dichiarazione all'agenzia) ed in automatico viene fleggato il campo "Gestito". Una volta definito lo stato di avanzamento clicca su "Inserisci". Tutte le pratiche gestite saranno di colore "rosso".

135 Gestione 730 Visti 36TER-AdE 134

Manuale. 730 - Gestione Emissione Verbali Visto Agenzia Entrate

Manuale. 730 - Gestione Emissione Verbali Visto Agenzia Entrate Manuale I Indice Part I Istruzioni 3 0 0 Parte I 3 1 Istruzioni Istruzioni operative per Gestione Verbale Visto Agenzia delle Entrate Per la Gestione del Verbale Visto Agenzia delle Entrate occorre accedere

Dettagli

Manuale operativo per l'utilizzo dell'applicativo RED

Manuale operativo per l'utilizzo dell'applicativo RED Manuale RED Parte I Introduzione 3 1 Introduzione 1.1 RED Manuale operativo per l'utilizzo dell'applicativo RED Il programma prevede la gestione degli adempimenti previsti per legge per gli operatori CAF,

Dettagli

Dichiarazione Correttiva/Integrativa Unico PF da Modello 730

Dichiarazione Correttiva/Integrativa Unico PF da Modello 730 HELP DESK Nota Salvatempo 0042 MODULO Dichiarazione Correttiva/Integrativa Unico PF da Modello 730 Quando serve Per gestire la Dichiarazione Correttiva/Integrativa/Integrativa a favore, per l anno di imposta

Dettagli

VERSIONE MINIMA COMPATIBILE

VERSIONE MINIMA COMPATIBILE Applicativo GIS CONTABILITA Versione 10.00.5c00 Tipo Versione Aggiornamento Data Rilascio 19.03.2010 Gentile cliente, La informiamo che è disponibile un aggiornamento GIS CONTABILITA. COMPATIBILITÀ E INSTALLAZIONE

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

GENERAZIONE ARCHIVIO F24 AGENZIA ENTRATE

GENERAZIONE ARCHIVIO F24 AGENZIA ENTRATE GENERAZIONE ARCHIVIO F24 AGENZIA ENTRATE Il riferimento al manuale è il menù Redditi, capitolo Stampe, paragrafo Versamenti F24, sottoparagrafo Generazione Archivio F24 Agenzia Entrate. Questa funzione

Dettagli

DICHIARAZIONI FISCALI

DICHIARAZIONI FISCALI DICHIARAZIONI FISCALI DF Riporto dati anno precedente La funzione "Riporto Dati da Anno Precedente permette di riportare i dati "storici" delle dichiarazioni sull'anno 2014, al fine di iniziare ad inserire

Dettagli

Sostituto abilitato Entratel con più sedi: ricezione diretta e incarico ad intermediario abilitato

Sostituto abilitato Entratel con più sedi: ricezione diretta e incarico ad intermediario abilitato FAQ Flusso telematico dei modelli 730-4 D.M. 31 maggio 1999, n. 164 Comunicazione dei sostituti d imposta per la ricezione telematica, tramite l Agenzia delle entrate, dei dati dei 730-4 relativi ai mod.

Dettagli

Modello 730 Istruzioni per la compilazione 2014

Modello 730 Istruzioni per la compilazione 2014 CASI DI ESONERO È esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente che possiede esclusivamente i redditi indicati nella prima colonna, se si sono verificate le condizioni descritte nella

Dettagli

Apertura Contabile 2013. Contabilità Libens

Apertura Contabile 2013. Contabilità Libens Apertura Contabile 2013 Contabilità Libens Apertura contabile 17 dicembre 2012 INDICE 1 INTRODUZIONE... 1 2 AZZERAMENTO NUMERAZIONE AUTOMATICA DEI DOCUMENTI... 2 3 APERTURA NUOVO ESERCIZIO CONTABILE 2013...

Dettagli

CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO

CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO Rescaldina 26/04/2012 Release AG201208 CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO Unico Persone Fisiche - fascicolo 2 e 3 Unico Societa di Persone USC: prospetto ACE USC: stampa perdita sistematica Enti non commerciali

Dettagli

Fondo di Sostegno alla Locazione

Fondo di Sostegno alla Locazione Software per la gestione del Fondo di Sostegno alla Locazione Manuale per un Utente comunale Capitolo 1 Accesso L accesso alla procedura per la gestione del Fondo di sostegno per la locazione è consentito

Dettagli

1) Apertura frontespizio integrativo:

1) Apertura frontespizio integrativo: 730 INTEGRATIVO Come è noto, nel caso si renda necessario integrare il modello 730 originario con ulteriori informazioni, è possibile presentare un modello 730 cosiddetto INTEGRATIVO. Tale tipologia di

Dettagli

Massimo Importo deducibile Importo che si vuole versare per la previdenza complementare Massimo importo deducibile

Massimo Importo deducibile Importo che si vuole versare per la previdenza complementare Massimo importo deducibile Manuale per l utilizzo della procedura I campi che possono essere compilati dall operatore si presentano di colore G Giallo o ;viceversa, i campi che sono calcolati dal programma e che, conseguentemente,

Dettagli

Manuale per il Responsabile

Manuale per il Responsabile PORTALE SELF WEB Manuale per il Responsabile Per connettersi al Portale/Self Web digitare dal browser il seguente sito : https://hsweba16.inaz.it/icsdip_dongnocchi/default.aspx Digitare il proprio USERNAME

Dettagli

PROCEDURA PER CREAZIONE FILE TELEMATICO Revisione 1.0

PROCEDURA PER CREAZIONE FILE TELEMATICO Revisione 1.0 SPESOMETRO ANNO 2014 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Procedura Gestionale: SPRING SQ PROCEDURA PER CREAZIONE FILE TELEMATICO Revisione 1.0 1) INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTI SPRING SQ E fortemente consigliato installare

Dettagli

Codice identificativo dell Aggiornamento: 20241211A

Codice identificativo dell Aggiornamento: 20241211A VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO... 2 DICHIARAZIONE UNICO ENTI NON COMMERCIALI / 2012... 3 Dichiarazione Unico Enti non Commerciali / 2012... 3 DICHIARAZIONI UENC / 2012 RIPORTO MODULI CONTABILI...

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

Il calcolo dell IRPEF 2003: verifica della clausola di salvaguardia

Il calcolo dell IRPEF 2003: verifica della clausola di salvaguardia Il calcolo dell IRPEF 2003: verifica della clausola di salvaguardia PREMESSA A partire dal 2003 è stato avviato il primo modulo della riforma fiscale diretto a modificare il sistema di tassazione del reddito

Dettagli

GUIDA VELOCE ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730 2016

GUIDA VELOCE ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730 2016 GUIDA VELOCE ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730 2016 1. COMPILA ONLINE IL TUO MODELLO IN POCHI PASSI Accedi al sistema Compila il modello 730 online Visualizza il precompilato dall Agenzia delle Entrate

Dettagli

INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2015 IN BASE ALLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015

INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2015 IN BASE ALLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2015 IN BASE ALLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 Di seguito, riepiloghiamo i principali campi della Certificazione Unica (CU) che DEVONO essere inseriti

Dettagli

GUIDA ALLA LETTURA DEL PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE DATI IDENTIFICATIVI Sono riportati il codice fiscale, il cognome e il nome o la denominazione del sostituto d'imposta o del CAF o del professionista abilitato

Dettagli

INVIO SOSTITUTO D'IMPOSTA: BONUS INPS FAMIGLIA INPDAP MANUALE OPERATIVO

INVIO SOSTITUTO D'IMPOSTA: BONUS INPS FAMIGLIA INPDAP MANUALE OPERATIVO BONUS INVIO SOSTITUTO D'IMPOSTA: FAMIGLIA INPS E 2009 INPDAP MANUALE OPERATIVO PRESENTAZIONE Il nuovo software Bonus famiglia consente di: 1) Accedere alla Server Farm tramite la Login C.E.D. ( es.: ZAK00000,

Dettagli

GPSTAR Evolution - Aggiornamento del 18 Giugno 2015 Rel. 7.88.0

GPSTAR Evolution - Aggiornamento del 18 Giugno 2015 Rel. 7.88.0 GPSTAR Evolution - Aggiornamento del 18 Giugno 2015 Rel. 7.88.0 Per installare il presente aggiornamento agire come segue: 1. Accedere all area Aggiornamenti presente sul ns. Sito 2. Selezionare l aggiornamento

Dettagli

GESTIONE DELEGA F24. Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio:

GESTIONE DELEGA F24. Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio: GESTIONE DELEGA F24 Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio: Nel folder 2_altri dati presente all interno dell anagrafica dello Studio, selezionando il tasto funzione a lato del campo Banca d appoggio

Dettagli

Nuova procedura on-line di autocertificazione

Nuova procedura on-line di autocertificazione Nuova procedura on-line di autocertificazione Il presente manuale ha l obiettivo di fornire le istruzioni operative per la procedura di Autocertificazione Carico Familiari. Tale procedura consente al Dipendente

Dettagli

Di seguito, riepiloghiamo i campi del CUD che DEVONO essere inseriti nel modello di dichiarazione:

Di seguito, riepiloghiamo i campi del CUD che DEVONO essere inseriti nel modello di dichiarazione: Indicazioni sulla Compilazione dei Quadri del Modello 730/2012 in presenza di CUD 2012 Di seguito, riepiloghiamo i campi del CUD che DEVONO essere inseriti nel modello di dichiarazione: Reddito lavoro

Dettagli

Gestione Credito IVA Annuale

Gestione Credito IVA Annuale HELP DESK Nota Salvatempo 0004 MODULO Gestione Credito IVA Annuale Quando serve La normativa Novità 2012 La funzione consente di gestire in modo automatico i vincoli sull utilizzo del credito introdotti

Dettagli

Il processo di compilazione on-line del 730 e del 730/1

Il processo di compilazione on-line del 730 e del 730/1 Il processo di compilazione on-line del 730 e del 730/1 Marzo 2012 Premessa Compilazione 730-Web Chiusura 730-Web Ricalcolo (CUD e Entratel) Conguagli Aprile Entro 30 Aprile Entro 20 Giugno A partire da

Dettagli

CIVIS F24 *** GUIDA ALL UTILIZZO DEL SERVIZIO Richiesta modifica delega F24 Aggiornamento: 22 ottobre 2015

CIVIS F24 *** GUIDA ALL UTILIZZO DEL SERVIZIO Richiesta modifica delega F24 Aggiornamento: 22 ottobre 2015 CIVIS F24 *** GUIDA ALL UTILIZZO DEL SERVIZIO Richiesta modifica delega F24 Aggiornamento: 22 ottobre 2015 Il servizio CIVIS F24 Il servizio CIVIS F24 permette a cittadini e intermediari di: chiedere la

Dettagli

GESTIONE 770 TRASFERIMENTO DATI DA ARCHIVIO CONTABILE

GESTIONE 770 TRASFERIMENTO DATI DA ARCHIVIO CONTABILE GESTIONE 770 TRASFERIMENTO DATI DA ARCHIVIO CONTABILE Note: Il presente manuale vuole essere solo una guida sommaria per agevolare l operatore nell utilizzo della procedura e pertanto non essendo esaustivo

Dettagli

Dichiarazione "Correttiva"

Dichiarazione Correttiva HELP DESK Nota Salvatempo 0054 MODULO Dichiarazione "Correttiva" Quando serve Per gestire la Dichiarazione Correttiva per l anno di imposta 2014, dall Ambiente in linea, per i Modelli UNICO (PF) (SP) (SC).

Dettagli

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE Cassa Edile Como e Lecco DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE COMPILAZIONE DA FILE PAGHE Guida per i consulenti e le imprese che compilano la denuncia utilizzando il file di esportazione dei software

Dettagli

GESTIONE DEI BENI USATI

GESTIONE DEI BENI USATI GESTIONE DEI BENI USATI Di seguito vengono elencate le modalità per gestire l acquisto e la cessione dei beni usati OPERAZIONI PRELIMINARI Per gestire l acquisto e la cessione di beni usati è necessario:

Dettagli

MODELLO CUD 2011. Il programma per gestire il modello CUD 2011 è contenuto nella cartella Elaborazioni annuali, Gestione modello CUD :

MODELLO CUD 2011. Il programma per gestire il modello CUD 2011 è contenuto nella cartella Elaborazioni annuali, Gestione modello CUD : Modello CUD 2011 1 Il programma per gestire il modello CUD 2011 è contenuto nella cartella Elaborazioni annuali, Gestione modello CUD : Il programma per stampare il modello CUD 2011 è contenuto nella cartella

Dettagli

GUIDA SOFTWARE GESTIONE DEL PERSONALE ENTI NON SOGGETTI AL PATTO DI STABILITA

GUIDA SOFTWARE GESTIONE DEL PERSONALE ENTI NON SOGGETTI AL PATTO DI STABILITA GUIDA SOFTWARE GESTIONE DEL PERSONALE ENTI NON SOGGETTI AL PATTO DI STABILITA Al software Gestione del personale si accede dalla seguente schermata iniziale (menù parte destra dello schermo). Per accedere

Dettagli

c.a. Responsabile Ufficio Ragioneria PROCEDURA CONTABILITA FINANZIARIA (vers. 10.27.00 o superiore) Istruzioni per l apertura del nuovo anno

c.a. Responsabile Ufficio Ragioneria PROCEDURA CONTABILITA FINANZIARIA (vers. 10.27.00 o superiore) Istruzioni per l apertura del nuovo anno c.a. Responsabile Ufficio Ragioneria OGGETTO: PROCEDURA CONTABILITA FINANZIARIA (vers. 10.27.00 o superiore) Istruzioni per l apertura del nuovo anno ATTENZIONE!!!!! Per procedere con la creazione degli

Dettagli

Acconto IVA. Versamento entro il 28/12/2015 (il 27/12 cade di domenica)

Acconto IVA. Versamento entro il 28/12/2015 (il 27/12 cade di domenica) HELP DESK Nota Salvatempo 0019 MODULO Acconto IVA Quando serve La normativa Casi di esonero Altri casi di esonero Per gestire il versamento dell'acconto IVA per l'anno 2015 ed abilitare la Delega Unica

Dettagli

U N I O N C A F GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DEL MODELLO 730/2014

U N I O N C A F GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DEL MODELLO 730/2014 U N I O N C A F GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DEL MODELLO 730/2014 REGISTRATI AL SERVIZIO ED UTILIZZA INTERNET EXPLORER USERNAME E PASSWORD DI ACCESSO HANNO DURATA ANNUALE. PER FRUIRE DEL SERVIZIO DI

Dettagli

CIRCOLARE 730/2015 N. 3 DI SETTEMBRE 2015 - SOFTWARE FISCALI CAF 2015

CIRCOLARE 730/2015 N. 3 DI SETTEMBRE 2015 - SOFTWARE FISCALI CAF 2015 Drcnetwork srl - Coordinamento Regionale CAF Via Imperia, 43 20142 Milano Telefono 02/84892710 Fax 02/335173151 e-mail info@drcnetwork.it sito: www.drcnetwork.com CIRCOLARE 730/2015 N. 3 DI SETTEMBRE 2015

Dettagli

Scheda operativa Versione rif. 13.01.3c00. Libro Inventari

Scheda operativa Versione rif. 13.01.3c00. Libro Inventari 1 Inventario... 2 Prepara tabelle Inventario... 2 Gestione Inventario... 3 Tabella esistente... 3 Nuova tabella... 4 Stampa Inventario... 8 Procedure collegate... 11 Anagrafiche Archivi ditta Progressivi

Dettagli

ACCONTO PER L ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF

ACCONTO PER L ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF ACCONTO PER L ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF La Finanziaria 2007, con il comma 142 dell articolo 1, ha introdotto il versamento in acconto dell addizionale comunale all imposta sul reddito delle persone fisiche.

Dettagli

Utenti esolver ed Enologia. 1) Creazione nuovo esercizio contabile

Utenti esolver ed Enologia. 1) Creazione nuovo esercizio contabile Utenti esolver ed Enologia INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2013 Di seguito vengono descritte le attività da eseguire su esolver in occasione del cambio di esercizio. (le presenti note sono state

Dettagli

1. Preparazione Fascicolo

1. Preparazione Fascicolo Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-7REHB734482 Data ultima modifica 27/04/2011 Prodotto Suite Bilancio Modulo Bilancio Oggetto: Predisposizione pratica con documenti predisposti da Bilancio e scarico

Dettagli

Gestione Forniture Telematiche

Gestione Forniture Telematiche Gestione Forniture Telematiche Gestione Forniture Telematiche, integrata nel software Main Office, è la nuova applicazione che consente, in maniera del tutto automatizzata, di adempiere agli obblighi di

Dettagli

CIVIS F24. Richiesta modifica delega F24. Osservatorio regionale 23 novembre 2015

CIVIS F24. Richiesta modifica delega F24. Osservatorio regionale 23 novembre 2015 CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015 Il servizio CIVIS F24 Il servizio CIVIS F24 permette a cittadini e intermediari di: chiedere la modifica dei dati della delega

Dettagli

Software di collegamento Dot Com Manuale operativo

Software di collegamento Dot Com Manuale operativo Software di collegamento Dot Com Manuale operativo CAF Do.C. Spa Sede amministrativa: Corso Francia 121 d 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136 818 www.cafdoc.it info@cafdoc.it 1/36 INDICE 1. AVVIO

Dettagli

Elenchi Intrastat. Indice degli argomenti. Premessa. Operazioni preliminari. Inserimento manuale dei movimenti e presentazione

Elenchi Intrastat. Indice degli argomenti. Premessa. Operazioni preliminari. Inserimento manuale dei movimenti e presentazione Elenchi Intrastat Indice degli argomenti Premessa Operazioni preliminari Inserimento manuale dei movimenti e presentazione Collegamento con la Contabilità Collegamento con il ciclo attivo e passivo Generazione

Dettagli

La certificazione unica CUD

La certificazione unica CUD La certificazione unica CUD Il datore di lavoro sostituto d'imposta dei propri dipendenti: il CUD Entro il 28 febbraio di ogni anno (fino al 2007 il termine era il 15 marzo) il sostituto deve rilasciare

Dettagli

GESTIONE FATTURE (VELINE)

GESTIONE FATTURE (VELINE) GESTIONE FATTURE (VELINE) Sommario Importazione Veline da Excel... 2 Generazione di una Velina da uno o più Ordini... 3 Creazione di una Velina prelevando i prodotti da più Ordini... 4 Gestione scadenze

Dettagli

Certificazione Unica (c.d. CU2015)

Certificazione Unica (c.d. CU2015) (c.d. CU2015) Indice degli argomenti Introduzione 1. Disposizioni normative 2. Prerequisiti tecnici 3. Impostazioni necessarie per operare in Gestionale 1 4. Stampa Certificazioni Unica Assis tenza tecni

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo Pag. 1 di 41 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo INDICE Pag. 2 di 41 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA... 4 3. FUNZIONE BACHECA... 8 4. GESTIONE TIROCINANTI...

Dettagli

Calcolo IMU on-line 2013

Calcolo IMU on-line 2013 Calcolo IMU on-line 2013 Premessa Con questo programma si consente di calcolare l'imposta I.M.U. da pagare per l'anno in corso. Si prevede la possibilità di stampare i dati da Voi inseriti e gli importi

Dettagli

Utenti Spring SQL. 1) Creazione nuovo esercizio contabile

Utenti Spring SQL. 1) Creazione nuovo esercizio contabile Utenti Spring SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2013 (le presenti note sono state redatte con riferimento alle voci di menu ed ai pulsanti di Spring SQL 2.3) Di seguito sono indicate le operazioni

Dettagli

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Enti Aderenti. Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo. Versione 2.

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Enti Aderenti. Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo. Versione 2. Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA Linee guida per gli Enti Aderenti Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo Versione 2.4 PROCEDURE NEGOZIATE - Richiesta di Preventivo E la funzione

Dettagli

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 )

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) Gecom Paghe Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4 ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) TE7304 2 / 16 INDICE Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4...

Dettagli

Guida al processo di compilazione on-line del 730 e del 730/1

Guida al processo di compilazione on-line del 730 e del 730/1 Direzione Centrale Sistemi Informativi e Innovazione Guida al processo di compilazione on-line del 730 e del 730/1 Premessa Compilazione 730-Web Chiusura 730-Web Ricalcolo (CUD e Entratel) Conguagli Aprile

Dettagli

Questo documento presenta la gestione del pannello di controllo del sistema "PTCPWEB" per le diverse utenze disponibili.

Questo documento presenta la gestione del pannello di controllo del sistema PTCPWEB per le diverse utenze disponibili. PTCPWEB MANUALE UTENTE 1 Questo documento presenta la gestione del pannello di controllo del sistema "PTCPWEB" per le diverse utenze disponibili. Release Notes... 3 Dicembre 2015... 3 1. Precondizioni...

Dettagli

INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2013 IN BASE AL MOD. CUD 2013

INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2013 IN BASE AL MOD. CUD 2013 INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2013 IN BASE AL MOD. CUD 2013 Di seguito, riepiloghiamo i principali campi del CUD che DEVONO essere inseriti nel 730: Reddito lavoro dipendente Punto

Dettagli

MANUALE TECNICO n. 21.00 AGGIORNATO AL 21.07.2014. 730/4: correzioni posizioni non abbinate Inps e Tesoro. Scarti sostituto d imposta Inps Pag.

MANUALE TECNICO n. 21.00 AGGIORNATO AL 21.07.2014. 730/4: correzioni posizioni non abbinate Inps e Tesoro. Scarti sostituto d imposta Inps Pag. MANUALE TECNICO N.21.00 DEL 21.07.2014 730/4: correzioni posizioni non abbinate Inps e Tesoro Indice Scarti sostituto d imposta Inps Pag. 2 Scarti Sostituti d Imposta Tesoro Pag. 4 Form Inps Importi a

Dettagli

Calcolo IMU e TASI on-line 2014

Calcolo IMU e TASI on-line 2014 Calcolo IMU e TASI on-line 2014 Premessa Con questo programma è possibile calcolare l'imposta I.M.U. e TASI da pagare per l'anno in corso. E prevista la possibilità di stampare i dati inseriti e gli importi

Dettagli

I Servizi self-service: procedura per la compilazione del modello 730

I Servizi self-service: procedura per la compilazione del modello 730 I Servizi self-service: procedura per la compilazione del modello 730 A partire dal mese di aprile, potrai usufruire del servizio di assistenza fiscale diretta. Da quest anno, il servizio sarà disponibile

Dettagli

Installare i moduli proposti

Installare i moduli proposti Operazioni preliminari per l aggiornamento del gestionale SPRING SQ/SB Aggiornamento Spring SQ/SB Digitare su un browser il seguente indirizzo (rispettare i caratteri maiuscoli e minuscoli): ftp://s3ordini:s3ordini@www.s3web.it\antielusione

Dettagli

Gestione dei servizi all utenza. 3. Autorizzazioni

Gestione dei servizi all utenza. 3. Autorizzazioni Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche Manuali utente per SBN WEB Gestione dei servizi all utenza 3. Autorizzazioni 1 2 1. Introduzione

Dettagli

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente Amministrazione Trasparente Da questa sezione è possibile gestire gli adempimenti di pubblicazione previsti dagli art. 26 e 37 del D.Lgs. 33/2013. Il sistema inoltre genera automaticamente il flusso previsto

Dettagli

SERVIZIO CAF 730 PUNTO 1 - REDDITI PER I QUALI È POSSIBILE FRUIRE DELL INTERA NO TAX AREA

SERVIZIO CAF 730 PUNTO 1 - REDDITI PER I QUALI È POSSIBILE FRUIRE DELL INTERA NO TAX AREA Servizio Caf 730 Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730 INFORMATIVA N. 18 Prot. 2292 DATA 14.03.2006 Settore: Oggetto: Riferimenti: IMPOSTE SUI REDDITI Modello CUD e quadro C Modello CUD, Modello 730/2006

Dettagli

Manuale. 2007... Data Ufficio S.p.A.

Manuale. 2007... Data Ufficio S.p.A. Manuale 730 I 730 Tabella dei Contenuti 0 Part I Cruscotto 3 1 Cruscotto 730... 4 Controllo segnalazioni... dichiarazioni 9 Esportazione... Dichiarazioni 10 Controllo abbinamenti... 730 10 2 Cruscotto

Dettagli

Schematizzando, le operazioni che permettono di effettuare l apertura dell Iva sono, in sequenza:

Schematizzando, le operazioni che permettono di effettuare l apertura dell Iva sono, in sequenza: Documentazione KING Apertura Iva annuale e riporto del credito Milano, li 03/12/2008 Nel seguito Le indichiamo le operazioni da effettuare per una corretta apertura dell Iva annuale e del riporto del credito

Dettagli

MANUALE SOFTWARE IRE (INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA) ISTRUZIONI PER L UTENTE

MANUALE SOFTWARE IRE (INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA) ISTRUZIONI PER L UTENTE MANUALE SOFTWARE IRE (INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA) ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 MODELLO IRE Indice Capitolo 1: Premessa 3 Capitolo 2: Come muoversi all interno del programma 3 2.1 Inserimento

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

Dichiarazioni Fiscali 2014

Dichiarazioni Fiscali 2014 Nota Operativa Dichiarazioni Fiscali 2014 18 aprile 2014 PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE Il prospetto di liquidazione è costituito da un wizard che permette di gestire l esposizione dei debiti/crediti risultanti

Dettagli

Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA 2011. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA 2011. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA 2011 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 Comunicazione Operazioni rilevanti IVA per

Dettagli

UNIEMENS Manuale consultazione DM10 Virtuale e DM10VIG nel sito www.inps.it

UNIEMENS Manuale consultazione DM10 Virtuale e DM10VIG nel sito www.inps.it UNIEMENS Manuale consultazione DM10 Virtuale e DM10VIG nel sito www.inps.it Dalla home page del sito www.inps.it l utente deve accedere alla voce UniEMens (cerchiata nell immagine) Figura 1 Home page www.inps.it

Dettagli

Dottore Commercialista

Dottore Commercialista DECRETO SEMPLIFICAZIONI: DAL 2015 NUOVO MODELLO 730 PRECOMPILATO a cura del Dott. Vito SARACINO e in Bitonto (BA) Il D.Lgs. 21.11.2014, n. 175 pubblicato sulla G.U. del 28 novembre 2014 ed entrato in vigore

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 FATTURE AD ESIGIBILITA DIFFERITA Il quinto comma dell art. 6 del D.P.R. n. 633/72 prevede, in via di principio, che l IVA si rende esigibile nel momento in cui l operazione si considera effettuata secondo

Dettagli

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 Versione aggiornata il 02 Aprile 2012 SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 PREREQUISITI *** ACCERTARSI CON L ASSISTENZA DI AVERE INSTALLATO LE ULTIME IMPLEMENTAZIONE/CORREZIONI

Dettagli

M.U.T. Modulo Unico Telematico. Specifiche Tecniche Interfaccia Software Gestionale Cassa Edile

M.U.T. Modulo Unico Telematico. Specifiche Tecniche Interfaccia Software Gestionale Cassa Edile M.U.T. Modulo Unico Telematico Specifiche Tecniche Interfaccia Software Gestionale Cassa Edile Nuove funzionalità di interattività tra Cassa Edile e Impresa/Consulente Novembre 2015 Invio di flussi di

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

LE INFORMAZIONI GENERALI SULLA CERTIFICAZIONE UNICA (CU)

LE INFORMAZIONI GENERALI SULLA CERTIFICAZIONE UNICA (CU) LE INFORMAZIONI GENERALI SULLA CERTIFICAZIONE UNICA (CU) GLI ASPETTI NORMATIVI Dal 2015 (in riferimento ai redditi erogati nel 2014) i sostituti d imposta devono utilizzare un nuovo modello per attestare

Dettagli

PROCEDURA PER GESTIONE DATI E CREAZIONE FILE TELEMATICO Revisione 1.0 Sommario: - Gestione Spesometro - Appendice Gestione Modello Black List 2015

PROCEDURA PER GESTIONE DATI E CREAZIONE FILE TELEMATICO Revisione 1.0 Sommario: - Gestione Spesometro - Appendice Gestione Modello Black List 2015 SPESOMETRO ANNO 2015 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Procedura Gestionale: SPRING SQ PROCEDURA PER GESTIONE DATI E CREAZIONE FILE TELEMATICO Revisione 1.0 Sommario: - Gestione Spesometro - Appendice Gestione

Dettagli

SISTEMA IPSOA DICHIARAZIONI FISCALI

SISTEMA IPSOA DICHIARAZIONI FISCALI SISTEMA IPSOA DICHIARAZIONI FISCALI Gli adempimenti gestiti Unico Persone Fisiche Unico Società di Persone Unico Società di Capitali Unico Enti non Commerciali Dichiarazione IVA Dichiarazione dei sostituti

Dettagli

Spese Sanitarie 730. Manuale d'uso

Spese Sanitarie 730. Manuale d'uso Spese Sanitarie 730 Manuale d'uso Tabella contenuti Spese Sanitarie 730... 3 Documenti inviati... 8 Esito degli invii...9 Dettaglio errori... 10 Fatturazione... 11 Fattura a Paziente...12 Fattura a Contatti...

Dettagli

PROCEDURA PER CREAZIONE FILE TELEMATICO Revisione 1.0

PROCEDURA PER CREAZIONE FILE TELEMATICO Revisione 1.0 SPESOMETRO ANNO 2014 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Procedura Gestionale: ESOLVER - ENOLOGIA PROCEDURA PER CREAZIONE FILE TELEMATICO Revisione 1.0 1) INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTI ESOLVER ENOLOGIA E fortemente

Dettagli

1. Gestione Archivi 1.a Anagrafiche Clienti - Incassi da Clienti 1.b Anagrafiche Fornitori - Pagamento a Fornitori 1.c Voci dei Rimborsi

1. Gestione Archivi 1.a Anagrafiche Clienti - Incassi da Clienti 1.b Anagrafiche Fornitori - Pagamento a Fornitori 1.c Voci dei Rimborsi 1. Gestione Archivi 1.a Anagrafiche Clienti - Incassi da Clienti 1.b Anagrafiche Fornitori - Pagamento a Fornitori 1.c Voci dei Rimborsi 2. Servizi Interni 2.a Servizi a Consulenti 2.b Gestione Servizi

Dettagli

SPESOMETRO GESTIONE IN COGE2000

SPESOMETRO GESTIONE IN COGE2000 SPESOMETRO GESTIONE IN COGE2000 Premessa La procedura va lanciata nell anno contabile al quale si riferisce lo Spesometro. Per l anno 2010 il termine di scadenza per la presentazione della comunicazione

Dettagli

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 09/03/2011

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 09/03/2011 Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-86GKJM79678 Data ultima modifica 09/03/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità - Intrastat Oggetto Genera dichiarazione Intrastat * in giallo le modifiche

Dettagli

Sistema Informativo Agricoltura

Sistema Informativo Agricoltura Sistema Informativo Agricoltura Manuale Utente CONAGRI - Controlli in Agricoltura Indice 1 Introduzione al servizio... 3 2 Tipologie di Utenza... 3 2.1 Accreditamento utenti... 3 3 Caratteristiche generali

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

SERVIZI TRIBUTARI ANNO 2015 pag. 108. I destinatari della Dichiarazione precompilata

SERVIZI TRIBUTARI ANNO 2015 pag. 108. I destinatari della Dichiarazione precompilata SERVIZI TRIBUTARI ANNO 2015 pag. 108 26 marzo 2015 36/FS/om Dichiarazione 730 precompilata Risposte a quesiti - Circolare dell'agenzia delle Entrate n. 11 del 23 marzo 2015 Sintesi Primi importanti chiarimenti

Dettagli

Servizio INFORMATIVA 730

Servizio INFORMATIVA 730 SEAC S.p.A. - 38100 TRENTO - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 0461/805111 - Fax 0461/805161 Servizio INFORMATIVA 730 SOMMARIO EDITORIA FISCALE SEAC Servizio INFORMATIVA

Dettagli

Note di Rilascio Utente Versione 12.70.10 - Tutti gli Applicativi

Note di Rilascio Utente Versione 12.70.10 - Tutti gli Applicativi Note di Rilascio Utente Versione 12.70.10 - Tutti gli Applicativi INFORMAZIONI AGGIORNAMENTO Eseguire il salvataggio degli archivi prima di procedere con l aggiornamento. La FIX 12.70.10 può essere utilizzata

Dettagli

2015 PERIODO D IMPOSTA

2015 PERIODO D IMPOSTA Manuale operativo per l installazione dell aggiornamento e per la compilazione della Certificazione Unica 2015 PERIODO D IMPOSTA 2014 società del gruppo Collegarsi al sito www.bitsrl.com 1. Cliccare sul

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma Sommario VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO... 2 ATTENZIONE!!!... 3 INVIO TELEMATICO USC E IRAP/2015... 3 Gestore File Telematici... 6 730/2015 FORMAZIONE FILE TELEMATICO 730/4... 7 730/2015

Dettagli

Software Gestionale Politiche Giovanili

Software Gestionale Politiche Giovanili Software Gestionale Politiche Giovanili Guida all Uso Progettisti e Referenti tecnico-organizzativi Edizione 2012 1 INDICE DEI CONTENUTI: 1. NOZIONI GENERALI E ACCESSO AL SISTEMA 1.1 Requisiti di sistema...

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

Indice GUIDA RAPIDA... 3 PREMESSA... 5 1. ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO... 6 2. INVIO DISTINTA CONTRIBUTIVA...10 3. VERIFICA DELLE DISTINTE INVIATE...

Indice GUIDA RAPIDA... 3 PREMESSA... 5 1. ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO... 6 2. INVIO DISTINTA CONTRIBUTIVA...10 3. VERIFICA DELLE DISTINTE INVIATE... Gennaio 2014 Indice GUIDA RAPIDA... 3 PREMESSA... 5 1. ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO... 6 2. INVIO DISTINTA CONTRIBUTIVA...10 3. VERIFICA DELLE DISTINTE INVIATE...11 4. CONSULTAZIONE POSIZIONI...12 4.1 DATI

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web

Gestione Risorse Umane Web La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...

Dettagli

LOCAZIONI WEB. Guida operativa

LOCAZIONI WEB. Guida operativa LOCAZIONI WEB Guida operativa INDICE 1. PREMESSA...3 2. MODALITÀ DI UTILIZZO DEL PROGRAMMA...4 3. FUNZIONALITÀ OPERATIVE...6 a) Compilazione di un nuovo contratto...7 1. Locatore...7 2. Conduttore...8

Dettagli

CIRCOLARE 730/2014 N. 3 DI AGOSTO 2014 SOFTWARE FISCALI CAF 2014. 3. IRPEF 2 ACCONTO NOVEMBRE richiesta riduzione/non versamento;

CIRCOLARE 730/2014 N. 3 DI AGOSTO 2014 SOFTWARE FISCALI CAF 2014. 3. IRPEF 2 ACCONTO NOVEMBRE richiesta riduzione/non versamento; CIRCOLARE 730/2014 N. 3 DI AGOSTO 2014 SOFTWARE FISCALI CAF 2014 1. Modello 730 Integrativo: termine di trasmissione e compilazione; 2. Controllo elaborazione 730/4; 3. IRPEF 2 ACCONTO NOVEMBRE richiesta

Dettagli