Gestione Pratiche telematiche per SERTEL

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Gestione Pratiche telematiche per SERTEL"

Transcript

1 RAS Ras Gestione Pratiche telematiche per SERTEL Sommario Personalizzazioni 2 Ricezione incarichi protocollo SERTEL 4 Preparazione all invio pratiche 9 Invio 10 Come collegare documenti o File alla pratica (Fatture, Libretti di circolazione, Documenti..) 11 Come stampare l accompagnatoria sinistri 12 Come Installare un lettore di file TIF per le accompagnatorie 13 Prelievo incarico via WEB su portale SERTEL 15 Virus Free Sviluppo CWS Ras Ras e un vero e proprio programma di gestione di posta elettronica sviluppato ad HOC dalla CWS Informatica srl. Per questo e esente da attacchi di virus che affliggono i normali programmi di posta elettronica Fate attenzione ai files che vi arrivano allegati ai messaggi di posta APRITELI solo se ne conoscete la provenienza. I messaggi gestiti automaticamente da Ras NON possono contenere virus. Ras GRATIS Ia nostra gestione di invio pratiche via è integreta gratuitamente in SOUL ed è costantemente aggiornata Per eventuali aggiornamenti on-line visitate il sito:

2 Pagina 2 Personalizzazione A.1 Personalizzare la Compagnia (in SOUL): - Eseguire SOUL - Lanciare la schermata dei MANDANTI dal menu TABELLE - Selezionare (o inserire) una Compagnia del Gruppo UNIPOL e quindi premere su SCHEDA - Inserire nella casella COD.ANIA della Compagnia ad esempio Inserire nella casella MODALITA' TRASFERIMENTO inserire 14 (numero Quattordici) - Inserire nella casella l fornita dalla ras per lo scarico (che ad oggi dovrebbe essere ) - Inserire il codice SERTEL comunicato dalla compagnia. - Premere il tasto Onorari/codice. In basso a sinistra - Inserire un onorario e poi in alto inserire la vostra che userete per questo scarico.

3 Pagina 3 A.2 CREARE UNA CONNESSIONE IN ACCESSO REMOTO (Questa operazione fa fatta da un tecnico specializzato, se il vostro abbonamento ad internet non contiene un software AUTOINSTALLANTE). A.3 INSERIRE I VOSTRI DATI DI ACCOUNT IN SOUL - Dal menu HELP lanciare la funzione OPZIONI DI SOUL - - Attivare Gestione Spuntare questa opzione se nell invio pratica per pratica vogliamo che la procedura proponga in automatico l invio per modalita per MANDANTE (vedere piu avanti nella sezione invio pratiche) - premere il pulsante GESTIONE INDIRIZZI e quindi inserire i dati del vostro abbonamento (questi dati vi sono stati forniti all'atto della sottoscrizione di un contratto internet. Se non sono in vostro possesso, chiederli al vostro Fornitore di servizi Internet). - Avremo cosi la seguente schermata:

4 Pagina 4 Ricezione incarichi Protocollo SERTEL Una volta entrati in SOUL per accedere al programma di gestione della posta ( RAS) premere sull icona Premere qui per accedere ad Ras per l invio/ricezione Una volta lanciato il programma, la procedura visualizzera la casella postale attiva sulla quale procedera alla lettura Nel caso in cui bisogna cambiare la casella postale da leggere: allora posizionarsi sulla scheda IMPOSTAZIONI e fare doppio click sulla da attivare in modo da spuntarlo e dopo fare doppio click sull altra spuntata in modo da eliminare la selezione vecchia. Fare doppio Click sulla da Attivare, questa verra spuntata con, e quindi fare doppio click sul precedente in modo da eliminarlo e tenere spuntato solo l voluta. A questo punto rifare click sulla scheda Posta in Arrivo da Elaborare Una volta lanciato il programma, premere il tasto Connessione e lettura nuova posta : Se sono arrivati degli incarichi per poterli visualizzare selezionare sull opzione Tipo d posta da leggere la dicitura da SERTEL da SERTEL Premere il pulsante Connessione e Lettura nuova posta per verificare se sono arrivati incarichi.

5 Pagina 5 Ecco come apparira la videata che rappresenta gli incarichi ricevuti: Opzione da selezionare per il caricamento dell incarico Documenti e/o Files allegati all incarico Selezionare da SERTEL per visualizzare le pratiche ricevute via 2. Inserimento Incarico Per trasferire le pratiche ricevute direttamente nell archivio perizie selezionare una pratica da caricare, premere il tasto destro del mouse e selezionare l'opzione "Carico/Modifica pratica nell'archivio perizie, dopo un ulteriore conferma il programma carichera automaticamente gli incarichi in SOUL. Ad ogni caricamento verrà inoltre generata una scheda riepilogativa dei dati ricevuti dalla Compagnia (una specie di scheda di incarico) al fine di poter dare al Perito la possibilità di verificare la correttezza dei dati ricevuti nella loro forma originale, di prendere immediatamente visione di eventuali annotazioni o particolari condizioni di polizza (franchigie, scoperti) o dei punti d urto dichiarati dai danneggiati al fine di avere un quadro complessivo più esauriente prima di procedere con la visione del veicolo danneggiato.

6 Pagina 6 La scheda visualizzata naturalmente può essere stampata. Uscendo con la X in alto a destra la procedura memorizzerà l incarico ricevuto via direttamente nell archivio della posta ricevuta, al fine di avere per un certo tempo la traccia dell incarico originale per una qualsiasi verifica. 3) Procedere nuovamente dal punto (2) per tutte le pratiche da inserire. Terminato il caricamento possiamo uscire dal programma di gestione della posta e ritornare nel programma SOUL dove potremmo richiamare le pratiche per procedere alla loro consultazione, definizione, ecc.

7 Pagina 7 La procedura fin qui descritta, parte dal presupposto che la pratica sia arrivata solo Telematicamente. Se invece la pratica è stata inserita manualmente, prima cioè dell arrivo Telematico, perché inviata allo studio dall agenzia con i metodi tradizionali, la procedura permette di riconoscere se la pratica è già stata caricata controllando prima il numero di sinistro e poi se non lo trova cercando anche per la Targa del veicolo da periziare. Nel caricamento manuale il numero di sinistro va inserito completo del progressivo incarico evitando l esercizioad esempio il numero di sinistro 2003/0852/ /001 deve essere inserito nel seguente modo 0852/ /001 ( in questo esempio il progressivo incarico e 001). Se il controllo sul Sinistro dovesse dare esito negativo allora la procedura controllerà il numero di targa. Il numero di targa dovra essere inserito SENZA SPAZI anche se la compagnia potrebbe inviala con SPAZI, la procedura automaticamente togliera gli spazi dalla targa inviata e ne controllera l esistenza nell archivio pratiche come VEICOLO DA PERIZIARE. Vediamo quindi come si presenta la videata quando la pratica viene indicata come già inserita manualmente Informazioni sulla pratica trovata in archivio ed inserita manualmente Permette di scorrere le pratiche trovati in archivio (piu pratiche con lo stesso numero di sinistro o la stessa targa) Nella parte in basso dello schermo vengono visualizzati gli estremi della pratica già inserita in archivio evidenziata con la scritta Pratica manuale. Il programma riconosce che la pratica è una pratica manuale perché non risulta presente il codice mandato dato presente nell invio Telematico ed INDISPENSABILE per effettuare la trasmissione dell elaborato peritale. Per aggiornare la pratica in archivio selezionare l opzione Carico o Aggiorna la pratica nell archivio perizie, il programma chiederà conferma per aggiornare la pratica già presente in archivio (verranno aggiunti tutti i dati mancanti forniti dalla Compagnia e nulla sarà cancellato del lavoro svolto dal perito.

8 Pagina 8 Nel caso la procedura trovasse più pratiche con lo stesso numero di sinistro o la stessa targa allora nella videata sarà evidenziata una doppia freccia per poter scorrere l elenco delle pratiche trovate alfine di indicare su quale di esse dovremo aggiornare l incarico ricevuto. E importante che dopo aver selezionato con le frecce la pratica da aggiornare con il messaggio ricevuto dalla compagnia, ci posizioniamo con il cursore sul messaggio evidenziato in alto ed effettuiamo un click con il pulsante dx del mouse (non con il sinistro altrimenti perdiamo la selezione della pratica in basso) e scegliamo l opzione Carico o Aggiorna la pratica nell archivio perizie. La procedura darà comunque la possibilità di caricare l incarico come nuovo, anche se in archivio risultano altre pratiche per la stessa chiave di ricerca, come evidenziato nell immagine successiva.. N.B. Una volta caricata/aggiornata la pratica, la procedura aggancera AUTOMATICAMENTE il documento TIF originale dell incarico come allegato privato alla pratica. Per vedere gli allegati alla pratica, avendola preventivamente attivata premere sul tasto: Documento TIF originale inviato dalla compagnia in allegato all incarico. Per visualizzare fare click sull icona.

9 Pagina 9 Preparazione all invio Pratiche Una volta svilupputa in ogni sua parte l incarico e siamo pronti per inviare la pratica alla compagnia, allora da SOUL abbiamo due possibilita o l invio pratica per pratica oppure l invio per gruppi di pratiche. L invio per gruppo di pratiche si ottiene accedendo a FILTRO/ELENCO. Per comodita in questo manuale non ne parleremo perche risulta molto piu comodo ed immediato l invio pratica per pratica Invio pratica per pratica In questo caso (ed e la scelta piu conveniente secondo noi) una volta sviluppato l intero incarico, espletata la perizia, inserita la parcella, allora da SOUL premere il pulsante Ed avremo la seguente schermata 14 sertel Selezionare questa tipologia di invio ed accertarsi che in tipo trasferimento ci sia scritto: 14 SERTEL. A questo punto selezionare Invia con modalita per mandante ed accertarsi che in tipo trasferimento ci sia scritto 14 SERTEL., controllare che nella casella Indirizzo destinatario ci sia l indirizzo corretto della compagnia e quindi premere Invia File con Modalita MANDANTE in questo modo SOUL preparera l da inviare e la mettera in coda d attesa pronta per essere trasmessa. Siamo poi noi a decidere quando inviare realmente le pratiche. Possiamo infatti fare in modo da accodare le pratiche e poi in un'unica soluzione inviarle. Ovviamente consigliamo di inviare le pratica una volta a giorno.

10 Pagina 10 Invio e- Quando decidiamo di inviare le pratiche, allora attivare il programma di gestione della posta e una volta entrati in Ras, quindi premere su POSTA DA TRASMETTERE in alto Se si vuole momentaneamente escludere una pratica dalla trasmissione allora fare doppio click con il mouse sulla casellina NO A questo punto siete pronti per trasmettere, vi basta premere il tasto Trasmetto i messaggi elencati Le pratiche trasmesse saranno memorizzate per un certo tempo nella cartella Posta Inviata corredate di data e ora di invio, per ogni controllo del caso. Non rimane altro che ricordare, in caso di problemi, di inviare qualunque messaggio ricevuto dalla RAS direttamente alla casella postale utilizzando l opzione evidenziata in alto indicata come Invia Messaggio e poi la selezione Invio del Messaggio e degli Allegati (alla Software House, ecc.), in modo che qualunque segnalazione di problema possa essere risolta quanto prima. Se il messaggio di errore ricevuto riguarda una pratica ben precisa allora oltre al messaggio occorre inviare anche la pratica indicata come errata e per far ciò basta portarsi sulla casella Elenco posta Trasmessa, evidenziare la pratica desiderata con un click del mouse e poi utilizzare di nuovo l opzione Invia Messaggio indicata precedentemente.

11 Pagina 11 Come collegare documenti o file alla Pratica (Fatture,Libretti di Circolazione, Documenti..) Soul consente di allegare qualsiasi tipo di file o documento ad una determinata pratica. Per collegare un documento alla pratica allora premere il pulsante Tutto quello che viene inserito da questo lato NON sara mai trasmesso a nessuno. Questi sono da considerarsi allegati PRIVATI Tutto quello che viene inserito da questo lato SARA TRASMESSO AUTOMATICAMEN- TE ALLA COMPAGNIA. Inserire qui File ti tipo PDF, documenti di WORD, file RTF ecc.ecc. Inserire qui file GRAFICI (Immagini) che provengono da altre oppure da fotocamera oppure da scansioni Se avete Documenti, fatture, libretti di circolazione, copie di documenti da inviare alla Compagnia o da conservare in modo privato allora premere il pulsante ALLEGA FILE, per mezzo del quale accederemo al programma di gestione fotografica ove sara possibile effettuare le scasioni con un qualsiasi scanner.

12 Pagina 12 Come stampare l accompagnatoria sinistri L accompagnatoria sinistri puo essere stampata in due modi: Prima del caricamento e dopo il caricamento dell incarico. Prima del caricamento: Per stampare l accompagnatoria originale SERTEL: evidenziare l incarico Nella casella degli allegati, cliccare su ACCOMPAGNATORIAINCARICO1P1.TIF e premere su VISUALIZZA Per stampare l accompagnatoria di RAS: evidenziare l incarico Fare click con il tasto destro del Mouse e selezionare Stampa Incarico Dopo il caricamento in Soul: Per stampare l accompagnatoria originale SERTEL: Attivare in SOUL la pratica di cui si vuole stampare l accompagnatoria Premere sul tasto ALLEGATI nella toolbar N.b. I file TIF devono essere letti da un applicazione specifica. Nel CD di aggiornamento di SOUL esiste un software denominato IMAGING che legge i files TIF Multipagina. La procedura e contenuta nel CD nella directory WANG. Per installarla basta eseguire il setup contenuta in quella directory. Il software IMAGING e anche compreso in vari sistemi operativi, ma non e sempre funzionante. SOLO nel caso in cui NON si riesca a visualizzare i file TIF, procedere con l installazione di IMAGING, avendo cura di disinstallare da windows il precedente IMAGING preinstallato dal sistema operativo.

13 Pagina 13 Come installare un lettore di file TIF per le accompagnatorie Da INSTALLARE SOLO nel caso in cui NON si riesca a visualizzare i file TIF Il software IMAGING che viene usato, molte volte e compreso nel sistema operativo ma non e del tutto funzionante, per cui si dovra prima procedere alla sua disinistallazione. Per disinstallare il vecchio IMAGING: Premere START Selezionare IMPOSTAZIONI e poi PANNELLO DI CONTROLLO Fare doppio click sull icona Installazione Applicazioni A questo punto controllare il componente IMAGING, se e spuntato (come nell esempio) togliere lo spunto e poi premere OK per chiudere TUTTE le finestre aperte fin ora.

14 Pagina 14 A questo punto inserire il CD di aggiornamento di SOUL, il quale dovrebbe partire AUTOMATICAMENTE. Quando compare la prima SCHERMATA di AGGIORNAMENTO, premere su SFOGLIA Nel caso in cui il CD non parta automaticamente, allora fare doppio click sull icona RISORSE DEL COMPUTER, e successivamente fare doppio click sull icona che individui il lettore CDROM. Dalla Nuova finestra fare doppio click sulla cartella WANG A questo punto cercare e poi fare doppio click sul file SETUP.EXE Premere OK Premere YES Nel caso in cui vengono visualizzati dei messaggi di Conflitto di versione (come evidenziati in figura) fare attenzione che alla domanda Mantenere questo file? il tasto da premere e NO per TUTTE gli eventuali files da sostituire Finita l installazione, allora riavviare il computer. NB. Se necessario ripetere l installazione PER TUTTI I TERMINALI.

15 Pagina 15 Prelievo incarichi via WEB su portale SERTEL In aggiunta a quanto descritto a partire da Pagina 2, ritornare sulla scheda della Compagnia per Personalizzare l indirizzo WEB del portale. Premere qui per accedere ad Ras per l invio/ricezione Una volta lanciato il programma, premere il tasto Prelievo incarichi via WEB : Se sono arrivati degli incarichi per poterli visualizzare selezionare sull opzione Tipo d posta da leggere la dicitura da SERTEL DA SERTEL Premere il pulsante Prelievo incarichi via WEB per verificare se sono arrivati incarichi o comunicazioni dalla Compagnia

16 Pagina 16 Avremo la seguente schermata: Indirizzo WEB della Compagnia A questo punto selezionare dalla griglia la Compagnia verificare l indirizzo al quale il programma accedera e poi premere il tasto NAVIGA SUL SITO SELEZIONATO A questo punto seguire le istruzioni fornite dalla Compagnia per prelevare gli incarichi. In generale, quando si preleva qualcosa da internet avremo una schermata simile a questa

17 Pagina 17 Quindi, nella schermata precedente premeremo su SALVA ed avremo UNIPOL Nome directory pre-settata che e : \Sestante\download\unipol SCHEDAINCARICO_ TXT La procedura realizzata dalla CWS Informatica propone già il corretto percorso in cui copiare la pratica ( \SESTANTE\DOWNLOAD\UNIPOL\ ), quindi il perito non deve fare altro che confermare lo scarico premendo il tasto Salva. A questo punto la pratica è stata scaricata sul computer del perito, da dove verrà inserita automaticamente nell archivio delle pratiche. Terminato lo scarico di tutte le pratiche, dovremmo uscire da Internet (Premere la X in alto a destra) e automaticamente rientreremo al programma di gestione della posta da dove eravamo partiti con la segnalazione del numero degli incarichi ricevuti. Se sono arrivati degli incarichi per poterli visualizzare selezionare sull opzione Tipo d posta da leggere la dicitura da SERTEL da SERTEL A questo punto Selezionare in tipo di porta da leggere DA SERTEL e procedere come descritto a partire dalla pagina 5 del presente manuale. NB: Per gli incarichi prelevati dal WEB non esiste l accompagnatoria in PDF come avveniva per gli incarichi ricevuti via . Al momento, non sappiamo inoltre se per la compagnia esiste una situazione mista, se cioe se alcuni incarichi sono ancora inviati via , se cosi fosse procedere con il prelievo via WEB come descritto in questo paragrafo e con la lettura via come descritto a partire dalla pagina 4. LA REMISSIONE DEGLI NCARICHI E QUELLA DESCRITTA A PARTIRE DA PAGINA 9

Gestione Pratiche telematiche per il Gruppo RAS Protocollo.INI

Gestione Pratiche telematiche per il Gruppo RAS Protocollo.INI EMAILRAS EmailRas Gestione Pratiche telematiche per il Gruppo RAS Protocollo.INI Sommario Flusso delle informazioni 2 Personalizzazioni 3 Ricezione incarichi dalla RAS Ass.ni 5 Norme di compilazione pratica

Dettagli

GRATIS. Gestione Pratiche telematiche per il Protocollo INF (Toro, Zurigo, HDI, Fondiaria, ) EMAILRAS. EmailRas. EmailRas. Virus Free.

GRATIS. Gestione Pratiche telematiche per il Protocollo INF (Toro, Zurigo, HDI, Fondiaria, ) EMAILRAS. EmailRas. EmailRas. Virus Free. EMAILRAS EmailRas Gestione Pratiche telematiche per il Protocollo INF (Toro, Zurigo, HDI, Fondiaria, ) Sommario Personalizzazioni 2 Ricezione incarichi Protocollo INF 5 Norme di compilazione pratica per

Dettagli

Gestione Pratiche telematiche per la Winterthur Scarico WEB

Gestione Pratiche telematiche per la Winterthur Scarico WEB EMAILRAS EmailRas Gestione Pratiche telematiche per la Winterthur Scarico WEB Sommario Personalizzazione 2 Prelievo incarichi Winterthur da WEB 4 Ricezione incarichi dalla Winterthur Ass.ni 5 Norme di

Dettagli

Gestione Pratiche telematiche per SAI Protocollo.INI

Gestione Pratiche telematiche per SAI Protocollo.INI EMAILRAS EmailRas Gestione Pratiche telematiche per SAI Protocollo.INI NB. Poiché la trasmissione della SAI e identica a quella della RAS, in EMAILRAS, le email in arrivo saranno tratatte come GRUPPO RAS.

Dettagli

Gestione Pratiche telematiche per la VITTORIA ASS.NI Scarico WEB

Gestione Pratiche telematiche per la VITTORIA ASS.NI Scarico WEB EMAILRAS EmailRas Gestione Pratiche telematiche per la VITTORIA ASS.NI Scarico WEB IMPORTANTISSIMO!!!!!!!!! Nel Manuale Utente rilasciato dalla VITTORIA ASSICURAZIONI, si fa riferimento ad un programma

Dettagli

Gestione Email Gruppo RAS Carrozzerie Convenzionate

Gestione Email Gruppo RAS Carrozzerie Convenzionate Email Ras - CARROZZIERI Pag. 1 di 17 Gestione Email Gruppo RAS Carrozzerie Convenzionate Notizie Generali Email Ras - CARROZZIERI Pag. 2 di 17 1.1 Protocollo Gruppo RAS Questo opuscolo e riferito al Protocollo

Dettagli

Operazioni da eseguire su tutti i computer

Operazioni da eseguire su tutti i computer Preparazione Computer per l utilizzo in Server Farm SEAC Reperibilità Software necessario per la configurazione del computer... 2 Verifica prerequisiti... 3 Rimozione vecchie versioni software...4 Operazioni

Dettagli

Novità Principali - 2/2015

Novità Principali - 2/2015 Wolters Kluwer Italia S.r.l. Centro Direzionale Milanofiori Strada 1, Palazzo F6 20090 Assago MI Tel. +39 02 824761 Fax +39 02 82476799 S.r.l. a Socio Unico Dir. Coord. di Wolters Kluwer N.V. Capitale

Dettagli

Magic Wand Manager. Guida Utente. Rel. 1.1 04/2011. 1 di 28

Magic Wand Manager. Guida Utente. Rel. 1.1 04/2011. 1 di 28 Magic Wand Manager Guida Utente Rel. 1.1 04/2011 1 di 28 Sommario 1. Setup del Software... 3 2. Convalida della propria licenza software... 8 3. Avvio del software Magic Wand manager... 9 4. Cattura immagini

Dettagli

SOFTWARE CONSULTATORE IMMAGINI. Prima di inserire il cd rom del consultatore dovete verificare quanto segue:

SOFTWARE CONSULTATORE IMMAGINI. Prima di inserire il cd rom del consultatore dovete verificare quanto segue: MANUALE D INSTALLAZIONE MANUALE D USO Prima di inserire il cd rom del consultatore dovete verificare quanto segue: - verificare ed eventualmente disinstallare tutte le versioni dei consultatori; - Verificare

Dettagli

Manuale Installazione e Configurazione

Manuale Installazione e Configurazione Manuale Installazione e Configurazione INFORMAZIONI UTILI Numeri Telefonici SERVIZIO TECNICO HOYALOG.......02 99071281......02 99071282......02 99071283........02 99071284.....02 99071280 Fax 02 9952981

Dettagli

Novità Principali - 1/2012

Novità Principali - 1/2012 Novità Principali - 1/2012 1 Comunicazione operazioni di importo superiore a 3'000... 2 1.1 Estrazione movimenti contabili... 2 2 Contabilità: adempimenti Iva 2012... 3 3 Fornitori a ritenuta... 4 4 Istruzioni

Dettagli

Manuale utente Pubblicazione Fatture. 09/05/2008 KS-2/MB Manuale Pubblicazione Fatture_V3.doc. Pagina 1 di 12

Manuale utente Pubblicazione Fatture. 09/05/2008 KS-2/MB Manuale Pubblicazione Fatture_V3.doc. Pagina 1 di 12 Manuale utente Pubblicazione Fatture Pagina 1 di 12 REVISIONI Revisione n : 002 Data Revisione: 12/05/2008 Descrizione modifiche: Inserimento nuove funzionalità: Creazione menù Documenti nuovi Selezione

Dettagli

Novità Principali - 3/2014

Novità Principali - 3/2014 Wolters Kluwer Italia S.r.l. Centro Direzionale Milanofiori Strada 1, Palazzo F6 20090 Assago MI Tel. +39 02 824761 Fax +39 02 82476799 S.r.l. a Socio Unico Dir. Coord. di Wolters Kluwer N.V. Capitale

Dettagli

Tutor System v 3.0 Guida all installazione ed all uso. Tutor System SVG. Guida all'installazione ed all uso

Tutor System v 3.0 Guida all installazione ed all uso. Tutor System SVG. Guida all'installazione ed all uso Tutor System SVG Guida all'installazione ed all uso Il contenuto di questa guida è copyright 2010 di SCM GROUP SPA. La guida può essere utilizzata solo al fine di supporto all'uso del software Tutor System

Dettagli

Novità Principali - 1/2013

Novità Principali - 1/2013 Novità Principali - 1/2013 1 Anagrafiche... 2 1.1 Procedura concorsuale... 2 1.2 Aggiornamento Abi-Cab... 2 2 Documenti... 3 2.1 Stampa documenti con Iva per cassa... 3 3 Contabilità generale... 4 3.1

Dettagli

IMPORTANTE! DA LEGGERE 1. Prima di effettuare l installazione effettuare un backup dei dati con l apposita procedura UTILITA => BACKUP ARCHIVI

IMPORTANTE! DA LEGGERE 1. Prima di effettuare l installazione effettuare un backup dei dati con l apposita procedura UTILITA => BACKUP ARCHIVI IMPORTANTE! DA LEGGERE 1. Prima di effettuare l installazione effettuare un backup dei dati con l apposita procedura UTILITA => BACKUP ARCHIVI 2. Prima di iniziare l installazione assicurarsi che OrisLAB

Dettagli

Manuale Utente Gestione Atti Delibere, Determine, Disposizioni e Convenzioni

Manuale Utente Gestione Atti Delibere, Determine, Disposizioni e Convenzioni Giugno 2007 LUCA A SISTEMI s.r.l. Via Cicerone,13 Matera Tel 0835/381935 - Fax 381937 Pag. 1 di 47 Indice 1. PREMESSA... 3 1.1 Icone utilizzate... 3 2. I STALLAZIO E GESTIO E ATTI... 4 2.1 Prerequisiti...

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Istruzioni Aggiornamento RGT Xml

Istruzioni Aggiornamento RGT Xml Istruzioni Aggiornamento RGT Xml Sommario Installazione dell'aggiornamento... 2 Download...2 Installazione...2 Modulo RGT - Utilizzo e Funzioni... 7 Dati Generali...9 Testatore...10 Atto...12 Atto Di Riferimento...13

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

Installazione di Zelio Soft 2 su Microsoft Windows Vista

Installazione di Zelio Soft 2 su Microsoft Windows Vista Installazione di Zelio Soft 2 su Microsoft Windows Vista 1. Installazione di Zelio Soft 2 v4.1: Per prima cosa installare Zelio Soft 2 (versione 4.1) lanciandone il setup (doppio click sul file Setup.exe

Dettagli

SICE.NET Servizio Informativo Casse Edili

SICE.NET Servizio Informativo Casse Edili SICE.NET Servizio Informativo Casse Edili http://213.26.67.117/ce_test Guida all uso del servizio Internet On-Line CASSA EDILE NUOVA INFORMATICA Software prodotto da Nuova Informatica srl Pag. 1 Il Servizio

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

MANUALE TECNICO n. 17.02 AGGIORNATO AL 30.06.2014 GESTIONE DOCUMENTALE

MANUALE TECNICO n. 17.02 AGGIORNATO AL 30.06.2014 GESTIONE DOCUMENTALE MANUALE TECNICO N.17.02 DEL 30.06.2014 GESTIONE DOCUMENTALE Indice Impostazioni risoluzione scanner Canon (DR C125 e DR M140) Pag. 2 Premessa Pag. 5 Gestione Documentale in Suite Modello 730 Pag. 5 Gestione

Dettagli

MANUALE OPERATIVO. Programma di gestione della fatturazione. BDWinfatture 2007. Versione 6.0

MANUALE OPERATIVO. Programma di gestione della fatturazione. BDWinfatture 2007. Versione 6.0 MANUALE OPERATIVO Programma di gestione della fatturazione BDWinfatture 2007 Versione 6.0 MANUALE OP ERAT I V O BDWinfatture Belvedere Daniele Software Via Petitti, 25 10017 Montanaro (To) info@belvederesoftware.it

Dettagli

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente RILEVA LIGHT Manuale dell Utente 1. COME INSTALLARE RILEVA LIGHT (per la prima volta) NUOVO UTENTE Entrare nel sito internet www.centropaghe.it Cliccare per visitare l area riservata alla Rilevazione Presenze.

Dettagli

Direttiva 2011/24/UE Reporting ASL

Direttiva 2011/24/UE Reporting ASL MINISTERO DELLA SALUTE Direttiva 2011/24/UE Reporting ASL Manuale dell applicazione A cura del Punto Nazionale di Contatto Italiano maggio 2014 Sommario I. Panoramica generale... 2 Campo di applicazione...

Dettagli

Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4. Responsabile di redazione: Francesco Combe Revisione: Ottobre 2012

Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4. Responsabile di redazione: Francesco Combe Revisione: Ottobre 2012 Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4 Responsabile di redazione: Francesco Combe FH056 Revisione: Ottobre 2012 CSN INDUSTRIE srl via Aquileja 43/B, 20092 Cinisello B. MI tel. +39 02.6186111

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32 bit o 64 bit. Qualora non si conosca

Dettagli

Redatto da: Alfredo Scacchi Marco Vitulli

Redatto da: Alfredo Scacchi Marco Vitulli AxSync e AxSynClient Acquisizione Dati PDA Manuale di Installazione, Configurazione e Gestione Redatto da: Alfredo Scacchi Marco Vitulli Sommario Sommario 2 Introduzione 3 Requisiti 4 Hardware Consigliato

Dettagli

bolt PC-Suite (Guida all installazione)

bolt PC-Suite (Guida all installazione) () Sommario PC Suite di NGM Bolt... 3 Introduzione... 3 Installazione... 3 Installazione Drivers... 7 Windows 7: installazione drivers... 11 2 PC Suite di NGM Bolt Introduzione La seguente è una guida

Dettagli

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer Dal sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it accedere al link Accedi al Servizio (figura 1) ed effettuare l operazione preliminare

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI SOMMARIO Installazione di DBackup Acquisto e registrazione di DBackup Menu principale Impostazione dei backup Esecuzione dei backup Ripristino dei file archiviati Informazioni

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

I manuali completi delle procedure sono presenti nel pannello principale dei Fiscali Web 2011 nella cartella Documenti > Manuali di utilizzo

I manuali completi delle procedure sono presenti nel pannello principale dei Fiscali Web 2011 nella cartella Documenti > Manuali di utilizzo Roma lì 01/04/2011 Fiscali Web 2011 - Istruzioni per l installazione Requisiti 1. Personal computer con sistema operativo Windows e una connessione Internet; 2. Browser Internet Google Chrome; 3. Adobe

Dettagli

CIRCOLARE 730/2015 N. 3 DI SETTEMBRE 2015 - SOFTWARE FISCALI CAF 2015

CIRCOLARE 730/2015 N. 3 DI SETTEMBRE 2015 - SOFTWARE FISCALI CAF 2015 Drcnetwork srl - Coordinamento Regionale CAF Via Imperia, 43 20142 Milano Telefono 02/84892710 Fax 02/335173151 e-mail info@drcnetwork.it sito: www.drcnetwork.com CIRCOLARE 730/2015 N. 3 DI SETTEMBRE 2015

Dettagli

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Crotone, maggio 2005 Windows Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Sistema Operativo Le funzioni software di base che permettono al computer di funzionare formano il sistema operativo. Esso consente

Dettagli

ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE PER I RIVENDITORI

ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE PER I RIVENDITORI SISTEMA DISTRIBUZIONE SCHEDE OnDemand GUIDA ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE PER I RIVENDITORI un servizio Avviso agli utenti Il prodotto è concesso in licenza come singolo prodotto e le parti che lo compongono

Dettagli

Febbraio 2006-0MGU20060001

Febbraio 2006-0MGU20060001 I servizi dati, fruibili mediante la ADSM Card, sono accessibili in modalità HSDPA solo nelle aree di copertura HSDPA. Verifica la copertura HSDPA di 3 nella tua città. Dove non è presente la copertura

Dettagli

Aggiornamento programma da INTERNET

Aggiornamento programma da INTERNET Aggiornamento programma da INTERNET In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per il corretto aggiornamento del ns. programma Metodo. Nel caso si debba aggiornare

Dettagli

Uso di Avast Free 8.01

Uso di Avast Free 8.01 Uso di Avast Free 8.01 Rispetto alla precedente versione, Avast Free 8.01, creato da Avast Software, ha introdotto rilevanti modifiche nell interfaccia utente, mantenendo comunque inalterata la sua ottima

Dettagli

Gestione Testi Legati

Gestione Testi Legati Sommario Gestione Testi Legati Manuale D Uso Aggiornato al 07/04/2004 Premessa: Cosa sono i testi legati... Pag. 2 Maschera Principale... Pag. 3 Tipi di Modello di Documento... Pag. 4 Creare un Modello

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

SmartyManager Procedura per il recupero del driver Manuale utente

SmartyManager Procedura per il recupero del driver Manuale utente SmartyManager Procedura per il recupero del driver Se si dovesse verificare un errore durante l installazione del driver SmartyCam Windows mostrerebbe questo messaggio: Per ripetere l installazione scollegare

Dettagli

Manuale per l installazione Internet-Starter-Kit. Windows NT 4.0 Istruzioni per l'installazione Internet-Starter-Kit 3.2

Manuale per l installazione Internet-Starter-Kit. Windows NT 4.0 Istruzioni per l'installazione Internet-Starter-Kit 3.2 Manuale per l installazione Internet-Starter-Kit I Windows NT 4.0 Istruzioni per l'installazione Internet-Starter-Kit 3.2 Bluewin SA Telefono Customer Care Services: Hardturmstrasse 3 HighWay 0900 900

Dettagli

FAQ (Frequently asked questions)

FAQ (Frequently asked questions) FAQ (Frequently asked questions) Le informazioni contenute in questo manuale sono soggette a modifiche senza preavviso. I nomi di prodotti e società menzionati in questo manuale sono marchi dei rispettivi

Dettagli

MANUALE INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

MANUALE INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ANUTEL Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali MANUALE INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE -Accerta TU -GEDAT -Leggi Dati ICI -Leggi RUOLO -Leggi Tarsu -Leggi Dati Tares -FacilityTares -Leggi Docfa

Dettagli

Progetto SOLE Sanità OnLinE

Progetto SOLE Sanità OnLinE Progetto SOLE Sanità OnLinE Rete integrata ospedale-territorio nelle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna: I medici di famiglia e gli specialisti Online (DGR 1686/2002) console - Manuale utente

Dettagli

DINAMIC: gestione assistenza tecnica

DINAMIC: gestione assistenza tecnica DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere

Dettagli

SPOT. Sistema Puglia per l Osservatorio Turistico

SPOT. Sistema Puglia per l Osservatorio Turistico SPOT Sistema Puglia per l Osservatorio Turistico Innovazione e semplificazione nella gestione delle informazioni turistiche Modalità Completa Manuale d uso del sistema Ver. 2.0 maggio 2014 Progetto Sistema

Dettagli

MODULO 2 - USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 38

MODULO 2 - USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 38 MODULO 2 - USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 38 Osservazione La finestra di Risorse del Computer può visualizzare i file e le cartelle come la finestra di Gestione Risorse, basta selezionare il menu

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Moda.ROA. Raccolta Ordini Agenti

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Moda.ROA. Raccolta Ordini Agenti ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Raccolta Ordini Agenti AVVIO PROGRAMMA Per avviare il programma fare click su Start>Tutti i programmi>modasystem>nomeazienda. Se il collegamento ad internet è attivo

Dettagli

MILLEWIN DEMATERIALIZZAZIONE DELLA RICETTA MILLEWIN DEMATERIALIZZAZIONE DELLA RICETTA DATI PRODUTTORE

MILLEWIN DEMATERIALIZZAZIONE DELLA RICETTA MILLEWIN DEMATERIALIZZAZIONE DELLA RICETTA DATI PRODUTTORE SOMMARIO... 3 PREREQUISITI PER L INSTALLAZIONE E L UTILIZZO... 3 INTRODUZIONE... 3 POSTAZIONE MEDICO - COME STAMPARE UNA RICETTA DEMATERIALIZZATA... 5 COME CANCELLARE UNA RICETTA DEMATERIALIZZATA SULLA

Dettagli

Collegamento a Raiffeisen OnLine Istruzione per l installazione di Netscape Communicator

Collegamento a Raiffeisen OnLine Istruzione per l installazione di Netscape Communicator Collegamento a Raiffeisen OnLine di Netscape Communicator A. Presupposti La connessione ad Internet via Raiffeisen OnLine presuppone l installazione di diversi componenti nel Suo sistema. In particolare,

Dettagli

Software di collegamento Dot Com Manuale operativo

Software di collegamento Dot Com Manuale operativo Software di collegamento Dot Com Manuale operativo CAF Do.C. Spa Sede amministrativa: Corso Francia 121 d 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136 818 www.cafdoc.it info@cafdoc.it 1/36 INDICE 1. AVVIO

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET Sono di seguito riportate le istruzioni necessarie per l attivazione del servizio.

Dettagli

La Casella Postemail Certificata Accesso e configurazione

La Casella Postemail Certificata Accesso e configurazione La Casella Postemail Certificata Accesso e configurazione La Casella Postemail Certificata può essere utilizzata in due modalità: La 1 : mediante l accesso da internet (consultazione online) La 2 : mediante

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

MAT[CH]move online Guida

MAT[CH]move online Guida MAT[CH]move online Guida Che cos è MAT[CH]move online? MAT[CH]move online è un applicazione web che permette agli utenti registrati di ottenere dei dati aggiornati di indirizzi mediante richieste singole.

Dettagli

Istruzioni Operative

Istruzioni Operative Soluzioni Paghe Gestionali d Impresa (ERP) Software Development E-Business Solutions ASP e Hosting System Integration e Networking Architetture Cluster Fornitura e Installazione Hardware Istruzioni Operative

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

1.1 Installazione di ARCHLine.XP

1.1 Installazione di ARCHLine.XP 1.1 Installazione di ARCHLine.XP 1.1.1 Contenuto del pacchetto di ARCHLine.XP Controllare il contenuto del vostro pacchetto ARCHLine.XP : Manuale utente di ARCHLine.XP (se in formato elettronico è contenuto

Dettagli

Outlook Express è un programma la cui finalità principale è permettere l utilizzo e la gestione della posta elettronica.

Outlook Express è un programma la cui finalità principale è permettere l utilizzo e la gestione della posta elettronica. PREMESSA Outlook Express è un programma la cui finalità principale è permettere l utilizzo e la gestione della posta elettronica. Per poter fare ciò è necessario innanzitutto disporre di un collegamento

Dettagli

LanMessage. s o f t w a r e house a Reggio Emilia dal 1988. Software CABER. servizi informatici per l azienda

LanMessage. s o f t w a r e house a Reggio Emilia dal 1988. Software CABER. servizi informatici per l azienda Software CABER Materiale informativo soggetto a modifica senza preavviso. Questo documento è stato redatto con la massima cura e il suo utilizzo è limitato all ambito e all utente cui è stato trasmesso.

Dettagli

Guida alla configurazione ed al primo utilizzo di Web-Rainbow

Guida alla configurazione ed al primo utilizzo di Web-Rainbow Guida alla ed al primo utilizzo di Web-Rainbow procedure preliminari una realizzazione di: Servizio per la Gestione Informatica dei Documenti dei flussi documentali e degli archivi. Direzione Generale

Dettagli

Manuale EacqCE. Versione manuale 3.0.2. Copyright 2011 MMS Srl. Manuale EacqCE Pagina 1

Manuale EacqCE. Versione manuale 3.0.2. Copyright 2011 MMS Srl. Manuale EacqCE Pagina 1 Manuale EacqCE Versione manuale 3.0.2 Copyright 2011 MMS Srl Manuale EacqCE Pagina 1 Sommario Sommario... 2 Informazioni generali... 3 Introduzione... 3 Installazione del programma... 4 Primo avvio del

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

Manuale Utente FAX SERVER

Manuale Utente FAX SERVER Manuale Utente FAX SERVER Manuale Utente FAX Server - Evolution 2015 Indice 1. Servizio Fax Server... 3 2. Tool Print and Fax... 4 2.1. Download Tool Print&Fax... 4 2.2. Setup e configurazione tool Print&Fax...

Dettagli

Stellar Phoenix Outlook PST Repair - Technical 5.0 Guida all'installazione

Stellar Phoenix Outlook PST Repair - Technical 5.0 Guida all'installazione Stellar Phoenix Outlook PST Repair - Technical 5.0 Guida all'installazione 1 Introduzione Stellar Phoenix Outlook PST Repair - Technical offre una completa soluzione per il ripristino dei dati da file

Dettagli

I.T.C.G. DE SIMONI PROGETTO ECDL

I.T.C.G. DE SIMONI PROGETTO ECDL I.T.C.G. DE SIMONI PROGETTO ECDL USO DEL COMPUTER E GESTIONE FILES Referente e tutor Prof.ssa Annalisa Pozzi Tutor lezioni Prof. Claudio Pellegrini 2.3 Utilità 2.3.1 Compressione dei files 2.3.1.1 Comprendere

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Guida all'installazione Stellar OST to PST Converter 5.0

Guida all'installazione Stellar OST to PST Converter 5.0 Guida all'installazione Stellar OST to PST Converter 5.0 1 Introduzione Stellar OST to PST Converter vi offrirà una soluzione completa alla conversione di file OST in file Microsoft Outlook Personal Storage

Dettagli

Guida Operativa con gestionale esatto. e/fiscali Spesometro- Rel. 04.04.00. Gestionale e/satto

Guida Operativa con gestionale esatto. e/fiscali Spesometro- Rel. 04.04.00. Gestionale e/satto e/fiscali Spesometro- Rel. 04.04.00 Guida Operativa con gestionale esatto 06118930012 Tribunale di Torino 2044/91 C.C.I.A.A. 761816 - www.eurosoftware.it Pagina 1 FLUSSO OPERATIVO RAPIDO Sistemare l Anagrafica

Dettagli

SOMMARIO 1. PRESENTAZIONE 4 4. FILE 7 4.1. INVIO FILE DA AZIENDA A STUDIO... 8 4.2. TRASMISSIONE FILE DA AZIENDA A STUDIO E/O DIPENDENTE...

SOMMARIO 1. PRESENTAZIONE 4 4. FILE 7 4.1. INVIO FILE DA AZIENDA A STUDIO... 8 4.2. TRASMISSIONE FILE DA AZIENDA A STUDIO E/O DIPENDENTE... MANUALE DITTA 1 SOMMARIO 1. PRESENTAZIONE 4 2. RICEZIONE PASSWORD 5 3. ACCESSO AL PORTALE STUDIOWEB 6 4. FILE 7 4.1. INVIO FILE DA AZIENDA A STUDIO... 8 4.2. TRASMISSIONE FILE DA AZIENDA A STUDIO E/O DIPENDENTE...

Dettagli

Collegamento a Raiffeisen OnLine Istruzione per l installazione di Internet Explorer

Collegamento a Raiffeisen OnLine Istruzione per l installazione di Internet Explorer Collegamento a Raiffeisen OnLine di Internet Explorer A. Presupposti La connessione ad Internet via Raiffeisen OnLine presuppone l installazione di diversi componenti nel Suo sistema. In particolare, oltre

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 O 64 BIT)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 O 64 BIT) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 O 64 BIT) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32 bit o 64 bit. Qualora non si conosca

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Maria Maddalena Fornari Aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per

Dettagli

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE SOMMARIO 1. Installazione guarini patrimonio culturale MSDE... 3 1.1 INSTALLAZIONE MOTORE MSDE...4 1.2 INSTALLAZIONE DATABASE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE

Dettagli

Fdu 3. Istruzioni 2006.01

Fdu 3. Istruzioni 2006.01 Fdu 3 Istruzioni 2006.01 INDICE Requisiti di sistema... 2 Installazione del Driver (solo WINDOWS 98SE)... 2 Funzione... 3 Utilizzo della memory pen... 3 Come togliere la memory pen dal computer... 3 Codifica

Dettagli

Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati

Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati . Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati 1. Login Fig.1.1: Maschera di Login Per accedere all applicativo inserire correttamente nome utente e password poi fare clic sul pulsante Accedi,

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

MANUALE UTENTE Assistenza Fiscale 2015

MANUALE UTENTE Assistenza Fiscale 2015 MANUALE UTENTE Assistenza Fiscale 2015 Pag. 2 / 18 Sommario 1. Premessa...3 2. Trasmissione dei file al Sostituto d'imposta...4 3. Requisiti minimi di sistema...5 4. Guida all Installazione...6 5. Uscire

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

hottimo procedura di installazione

hottimo procedura di installazione hottimo procedura di installazione LATO SERVER Per un corretto funzionamento di hottimo è necessario in primis installare all interno del server, Microsoft Sql Server 2008 (Versione minima Express Edition)

Dettagli

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso Il programma è protetto da Password. Ad ogni avvio comparirà una finestra d autentificazione nella quale inserire il proprio Nome Utente e la Password. Il Nome

Dettagli

L accesso ad una condivisione web tramite il protocollo WebDAV con Windows XP

L accesso ad una condivisione web tramite il protocollo WebDAV con Windows XP L accesso ad una condivisione web tramite il protocollo WebDAV con Windows XP Premessa Le informazioni contenute nel presente documento si riferiscono alla configurazione dell accesso ad una condivisione

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

Gestione Laboratorio: Manuale d uso per l utilizzo del servizio Windows di invio automatico di SMS

Gestione Laboratorio: Manuale d uso per l utilizzo del servizio Windows di invio automatico di SMS Gestione Laboratorio: Manuale d uso per l utilizzo del servizio Windows di invio automatico di SMS Sito Web: www.gestionelaboratorio.com Informazioni commerciali e di assistenza: info@gestionelaboratorio.com

Dettagli

Sistema Informativo Sanitario Territoriale

Sistema Informativo Sanitario Territoriale Sistema Informativo Sanitario Territoriale MANUALE KIT ACTALIS CNS Versione 1.0 Dicembre 2009 Innova S.p.A. Pag 1 di 34 Indice 1. SCOPO DEL MANUALE... 3 2. REQUISITI DI SISTEMA... 3 3. ACTALIS KIT CNS

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema operativo Windows 32bit e 64bit - Carte Siemens Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

DUPLIKO! Manuale Utente

DUPLIKO! Manuale Utente DUPLIKO Manuale Utente Indice 1. Introduzione 1.1 Scopo 1.2 Generalità 2. Menu Principale 2.1 Interfaccia 2.2 Il Menu Principale 3. Archivi 3.1 Tabelle Generiche 4. Gestione 4.1 Caricare un anagrafica

Dettagli

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it -

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it - 1 ARGO DOC ARGO DOC è un sistema per la gestione documentale in formato elettronico che consente di conservare i propri documenti su un server Web accessibile via internet. Ciò significa che i documenti

Dettagli

installazione www.sellrapido.com

installazione www.sellrapido.com installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"

Dettagli

Registrazione della periferica (se Nikon Transfer non si avvia)

Registrazione della periferica (se Nikon Transfer non si avvia) Registrazione della periferica (se Nikon Transfer non si avvia) Windows Registrazione della fotocamera con Windows Se Nikon Transfer non si avvia, la fotocamera potrebbe non essere stata registrata correttamente

Dettagli

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA (Vers. 4.5.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Documenti... 8 Creazione di un nuovo documento... 9 Ricerca di un documento... 17 Calcolare

Dettagli

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE GUIDA UTENTE Installazione...2 Prima esecuzione...5 Login...7 Registrazione del programma...8 Inserimento clienti...9 Gestione contatti...11 Agenti...15 Archivi di base...16 Installazione in rete...16

Dettagli

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes Guida per gli utenti ASL AT Posta Elettronica IBM Lotus inotes Indice generale Accesso alla posta elettronica aziendale.. 3 Posta Elettronica... 4 Invio mail 4 Ricevuta di ritorno.. 5 Inserire un allegato..

Dettagli