Gestione Pratiche telematiche per SERTEL

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Gestione Pratiche telematiche per SERTEL"

Transcript

1 RAS Ras Gestione Pratiche telematiche per SERTEL Sommario Personalizzazioni 2 Ricezione incarichi protocollo SERTEL 4 Preparazione all invio pratiche 9 Invio 10 Come collegare documenti o File alla pratica (Fatture, Libretti di circolazione, Documenti..) 11 Come stampare l accompagnatoria sinistri 12 Come Installare un lettore di file TIF per le accompagnatorie 13 Prelievo incarico via WEB su portale SERTEL 15 Virus Free Sviluppo CWS Ras Ras e un vero e proprio programma di gestione di posta elettronica sviluppato ad HOC dalla CWS Informatica srl. Per questo e esente da attacchi di virus che affliggono i normali programmi di posta elettronica Fate attenzione ai files che vi arrivano allegati ai messaggi di posta APRITELI solo se ne conoscete la provenienza. I messaggi gestiti automaticamente da Ras NON possono contenere virus. Ras GRATIS Ia nostra gestione di invio pratiche via è integreta gratuitamente in SOUL ed è costantemente aggiornata Per eventuali aggiornamenti on-line visitate il sito:

2 Pagina 2 Personalizzazione A.1 Personalizzare la Compagnia (in SOUL): - Eseguire SOUL - Lanciare la schermata dei MANDANTI dal menu TABELLE - Selezionare (o inserire) una Compagnia del Gruppo UNIPOL e quindi premere su SCHEDA - Inserire nella casella COD.ANIA della Compagnia ad esempio Inserire nella casella MODALITA' TRASFERIMENTO inserire 14 (numero Quattordici) - Inserire nella casella l fornita dalla ras per lo scarico (che ad oggi dovrebbe essere sertelcom@unipol.it ) - Inserire il codice SERTEL comunicato dalla compagnia. Sertelcom@unipol.it - Premere il tasto Onorari/codice. In basso a sinistra - Inserire un onorario e poi in alto inserire la vostra che userete per questo scarico.

3 Pagina 3 A.2 CREARE UNA CONNESSIONE IN ACCESSO REMOTO (Questa operazione fa fatta da un tecnico specializzato, se il vostro abbonamento ad internet non contiene un software AUTOINSTALLANTE). A.3 INSERIRE I VOSTRI DATI DI ACCOUNT IN SOUL - Dal menu HELP lanciare la funzione OPZIONI DI SOUL - - Attivare Gestione Spuntare questa opzione se nell invio pratica per pratica vogliamo che la procedura proponga in automatico l invio per modalita per MANDANTE (vedere piu avanti nella sezione invio pratiche) - premere il pulsante GESTIONE INDIRIZZI e quindi inserire i dati del vostro abbonamento (questi dati vi sono stati forniti all'atto della sottoscrizione di un contratto internet. Se non sono in vostro possesso, chiederli al vostro Fornitore di servizi Internet). - Avremo cosi la seguente schermata:

4 Pagina 4 Ricezione incarichi Protocollo SERTEL Una volta entrati in SOUL per accedere al programma di gestione della posta ( RAS) premere sull icona Premere qui per accedere ad Ras per l invio/ricezione Una volta lanciato il programma, la procedura visualizzera la casella postale attiva sulla quale procedera alla lettura Nel caso in cui bisogna cambiare la casella postale da leggere: allora posizionarsi sulla scheda IMPOSTAZIONI e fare doppio click sulla da attivare in modo da spuntarlo e dopo fare doppio click sull altra spuntata in modo da eliminare la selezione vecchia. Fare doppio Click sulla da Attivare, questa verra spuntata con, e quindi fare doppio click sul precedente in modo da eliminarlo e tenere spuntato solo l voluta. A questo punto rifare click sulla scheda Posta in Arrivo da Elaborare Una volta lanciato il programma, premere il tasto Connessione e lettura nuova posta : Se sono arrivati degli incarichi per poterli visualizzare selezionare sull opzione Tipo d posta da leggere la dicitura da SERTEL da SERTEL Premere il pulsante Connessione e Lettura nuova posta per verificare se sono arrivati incarichi.

5 Pagina 5 Ecco come apparira la videata che rappresenta gli incarichi ricevuti: Opzione da selezionare per il caricamento dell incarico Documenti e/o Files allegati all incarico Selezionare da SERTEL per visualizzare le pratiche ricevute via 2. Inserimento Incarico Per trasferire le pratiche ricevute direttamente nell archivio perizie selezionare una pratica da caricare, premere il tasto destro del mouse e selezionare l'opzione "Carico/Modifica pratica nell'archivio perizie, dopo un ulteriore conferma il programma carichera automaticamente gli incarichi in SOUL. Ad ogni caricamento verrà inoltre generata una scheda riepilogativa dei dati ricevuti dalla Compagnia (una specie di scheda di incarico) al fine di poter dare al Perito la possibilità di verificare la correttezza dei dati ricevuti nella loro forma originale, di prendere immediatamente visione di eventuali annotazioni o particolari condizioni di polizza (franchigie, scoperti) o dei punti d urto dichiarati dai danneggiati al fine di avere un quadro complessivo più esauriente prima di procedere con la visione del veicolo danneggiato.

6 Pagina 6 La scheda visualizzata naturalmente può essere stampata. Uscendo con la X in alto a destra la procedura memorizzerà l incarico ricevuto via direttamente nell archivio della posta ricevuta, al fine di avere per un certo tempo la traccia dell incarico originale per una qualsiasi verifica. 3) Procedere nuovamente dal punto (2) per tutte le pratiche da inserire. Terminato il caricamento possiamo uscire dal programma di gestione della posta e ritornare nel programma SOUL dove potremmo richiamare le pratiche per procedere alla loro consultazione, definizione, ecc.

7 Pagina 7 La procedura fin qui descritta, parte dal presupposto che la pratica sia arrivata solo Telematicamente. Se invece la pratica è stata inserita manualmente, prima cioè dell arrivo Telematico, perché inviata allo studio dall agenzia con i metodi tradizionali, la procedura permette di riconoscere se la pratica è già stata caricata controllando prima il numero di sinistro e poi se non lo trova cercando anche per la Targa del veicolo da periziare. Nel caricamento manuale il numero di sinistro va inserito completo del progressivo incarico evitando l esercizioad esempio il numero di sinistro 2003/0852/ /001 deve essere inserito nel seguente modo 0852/ /001 ( in questo esempio il progressivo incarico e 001). Se il controllo sul Sinistro dovesse dare esito negativo allora la procedura controllerà il numero di targa. Il numero di targa dovra essere inserito SENZA SPAZI anche se la compagnia potrebbe inviala con SPAZI, la procedura automaticamente togliera gli spazi dalla targa inviata e ne controllera l esistenza nell archivio pratiche come VEICOLO DA PERIZIARE. Vediamo quindi come si presenta la videata quando la pratica viene indicata come già inserita manualmente Informazioni sulla pratica trovata in archivio ed inserita manualmente Permette di scorrere le pratiche trovati in archivio (piu pratiche con lo stesso numero di sinistro o la stessa targa) Nella parte in basso dello schermo vengono visualizzati gli estremi della pratica già inserita in archivio evidenziata con la scritta Pratica manuale. Il programma riconosce che la pratica è una pratica manuale perché non risulta presente il codice mandato dato presente nell invio Telematico ed INDISPENSABILE per effettuare la trasmissione dell elaborato peritale. Per aggiornare la pratica in archivio selezionare l opzione Carico o Aggiorna la pratica nell archivio perizie, il programma chiederà conferma per aggiornare la pratica già presente in archivio (verranno aggiunti tutti i dati mancanti forniti dalla Compagnia e nulla sarà cancellato del lavoro svolto dal perito.

8 Pagina 8 Nel caso la procedura trovasse più pratiche con lo stesso numero di sinistro o la stessa targa allora nella videata sarà evidenziata una doppia freccia per poter scorrere l elenco delle pratiche trovate alfine di indicare su quale di esse dovremo aggiornare l incarico ricevuto. E importante che dopo aver selezionato con le frecce la pratica da aggiornare con il messaggio ricevuto dalla compagnia, ci posizioniamo con il cursore sul messaggio evidenziato in alto ed effettuiamo un click con il pulsante dx del mouse (non con il sinistro altrimenti perdiamo la selezione della pratica in basso) e scegliamo l opzione Carico o Aggiorna la pratica nell archivio perizie. La procedura darà comunque la possibilità di caricare l incarico come nuovo, anche se in archivio risultano altre pratiche per la stessa chiave di ricerca, come evidenziato nell immagine successiva.. N.B. Una volta caricata/aggiornata la pratica, la procedura aggancera AUTOMATICAMENTE il documento TIF originale dell incarico come allegato privato alla pratica. Per vedere gli allegati alla pratica, avendola preventivamente attivata premere sul tasto: Documento TIF originale inviato dalla compagnia in allegato all incarico. Per visualizzare fare click sull icona.

9 Pagina 9 Preparazione all invio Pratiche Una volta svilupputa in ogni sua parte l incarico e siamo pronti per inviare la pratica alla compagnia, allora da SOUL abbiamo due possibilita o l invio pratica per pratica oppure l invio per gruppi di pratiche. L invio per gruppo di pratiche si ottiene accedendo a FILTRO/ELENCO. Per comodita in questo manuale non ne parleremo perche risulta molto piu comodo ed immediato l invio pratica per pratica Invio pratica per pratica In questo caso (ed e la scelta piu conveniente secondo noi) una volta sviluppato l intero incarico, espletata la perizia, inserita la parcella, allora da SOUL premere il pulsante Ed avremo la seguente schermata 14 sertel Selezionare questa tipologia di invio ed accertarsi che in tipo trasferimento ci sia scritto: 14 SERTEL. A questo punto selezionare Invia con modalita per mandante ed accertarsi che in tipo trasferimento ci sia scritto 14 SERTEL., controllare che nella casella Indirizzo destinatario ci sia l indirizzo corretto della compagnia e quindi premere Invia File con Modalita MANDANTE in questo modo SOUL preparera l da inviare e la mettera in coda d attesa pronta per essere trasmessa. Siamo poi noi a decidere quando inviare realmente le pratiche. Possiamo infatti fare in modo da accodare le pratiche e poi in un'unica soluzione inviarle. Ovviamente consigliamo di inviare le pratica una volta a giorno.

10 Pagina 10 Invio e- Quando decidiamo di inviare le pratiche, allora attivare il programma di gestione della posta e una volta entrati in Ras, quindi premere su POSTA DA TRASMETTERE in alto Se si vuole momentaneamente escludere una pratica dalla trasmissione allora fare doppio click con il mouse sulla casellina NO A questo punto siete pronti per trasmettere, vi basta premere il tasto Trasmetto i messaggi elencati Le pratiche trasmesse saranno memorizzate per un certo tempo nella cartella Posta Inviata corredate di data e ora di invio, per ogni controllo del caso. Non rimane altro che ricordare, in caso di problemi, di inviare qualunque messaggio ricevuto dalla RAS direttamente alla casella postale supporto@cwsinfo.it utilizzando l opzione evidenziata in alto indicata come Invia Messaggio e poi la selezione Invio del Messaggio e degli Allegati (alla Software House, ecc.), in modo che qualunque segnalazione di problema possa essere risolta quanto prima. Se il messaggio di errore ricevuto riguarda una pratica ben precisa allora oltre al messaggio occorre inviare anche la pratica indicata come errata e per far ciò basta portarsi sulla casella Elenco posta Trasmessa, evidenziare la pratica desiderata con un click del mouse e poi utilizzare di nuovo l opzione Invia Messaggio indicata precedentemente.

11 Pagina 11 Come collegare documenti o file alla Pratica (Fatture,Libretti di Circolazione, Documenti..) Soul consente di allegare qualsiasi tipo di file o documento ad una determinata pratica. Per collegare un documento alla pratica allora premere il pulsante Tutto quello che viene inserito da questo lato NON sara mai trasmesso a nessuno. Questi sono da considerarsi allegati PRIVATI Tutto quello che viene inserito da questo lato SARA TRASMESSO AUTOMATICAMEN- TE ALLA COMPAGNIA. Inserire qui File ti tipo PDF, documenti di WORD, file RTF ecc.ecc. Inserire qui file GRAFICI (Immagini) che provengono da altre oppure da fotocamera oppure da scansioni Se avete Documenti, fatture, libretti di circolazione, copie di documenti da inviare alla Compagnia o da conservare in modo privato allora premere il pulsante ALLEGA FILE, per mezzo del quale accederemo al programma di gestione fotografica ove sara possibile effettuare le scasioni con un qualsiasi scanner.

12 Pagina 12 Come stampare l accompagnatoria sinistri L accompagnatoria sinistri puo essere stampata in due modi: Prima del caricamento e dopo il caricamento dell incarico. Prima del caricamento: Per stampare l accompagnatoria originale SERTEL: evidenziare l incarico Nella casella degli allegati, cliccare su ACCOMPAGNATORIAINCARICO1P1.TIF e premere su VISUALIZZA Per stampare l accompagnatoria di RAS: evidenziare l incarico Fare click con il tasto destro del Mouse e selezionare Stampa Incarico Dopo il caricamento in Soul: Per stampare l accompagnatoria originale SERTEL: Attivare in SOUL la pratica di cui si vuole stampare l accompagnatoria Premere sul tasto ALLEGATI nella toolbar N.b. I file TIF devono essere letti da un applicazione specifica. Nel CD di aggiornamento di SOUL esiste un software denominato IMAGING che legge i files TIF Multipagina. La procedura e contenuta nel CD nella directory WANG. Per installarla basta eseguire il setup contenuta in quella directory. Il software IMAGING e anche compreso in vari sistemi operativi, ma non e sempre funzionante. SOLO nel caso in cui NON si riesca a visualizzare i file TIF, procedere con l installazione di IMAGING, avendo cura di disinstallare da windows il precedente IMAGING preinstallato dal sistema operativo.

13 Pagina 13 Come installare un lettore di file TIF per le accompagnatorie Da INSTALLARE SOLO nel caso in cui NON si riesca a visualizzare i file TIF Il software IMAGING che viene usato, molte volte e compreso nel sistema operativo ma non e del tutto funzionante, per cui si dovra prima procedere alla sua disinistallazione. Per disinstallare il vecchio IMAGING: Premere START Selezionare IMPOSTAZIONI e poi PANNELLO DI CONTROLLO Fare doppio click sull icona Installazione Applicazioni A questo punto controllare il componente IMAGING, se e spuntato (come nell esempio) togliere lo spunto e poi premere OK per chiudere TUTTE le finestre aperte fin ora.

14 Pagina 14 A questo punto inserire il CD di aggiornamento di SOUL, il quale dovrebbe partire AUTOMATICAMENTE. Quando compare la prima SCHERMATA di AGGIORNAMENTO, premere su SFOGLIA Nel caso in cui il CD non parta automaticamente, allora fare doppio click sull icona RISORSE DEL COMPUTER, e successivamente fare doppio click sull icona che individui il lettore CDROM. Dalla Nuova finestra fare doppio click sulla cartella WANG A questo punto cercare e poi fare doppio click sul file SETUP.EXE Premere OK Premere YES Nel caso in cui vengono visualizzati dei messaggi di Conflitto di versione (come evidenziati in figura) fare attenzione che alla domanda Mantenere questo file? il tasto da premere e NO per TUTTE gli eventuali files da sostituire Finita l installazione, allora riavviare il computer. NB. Se necessario ripetere l installazione PER TUTTI I TERMINALI.

15 Pagina 15 Prelievo incarichi via WEB su portale SERTEL In aggiunta a quanto descritto a partire da Pagina 2, ritornare sulla scheda della Compagnia per Personalizzare l indirizzo WEB del portale. Premere qui per accedere ad Ras per l invio/ricezione Una volta lanciato il programma, premere il tasto Prelievo incarichi via WEB : Se sono arrivati degli incarichi per poterli visualizzare selezionare sull opzione Tipo d posta da leggere la dicitura da SERTEL DA SERTEL Premere il pulsante Prelievo incarichi via WEB per verificare se sono arrivati incarichi o comunicazioni dalla Compagnia

16 Pagina 16 Avremo la seguente schermata: Indirizzo WEB della Compagnia A questo punto selezionare dalla griglia la Compagnia verificare l indirizzo al quale il programma accedera e poi premere il tasto NAVIGA SUL SITO SELEZIONATO A questo punto seguire le istruzioni fornite dalla Compagnia per prelevare gli incarichi. In generale, quando si preleva qualcosa da internet avremo una schermata simile a questa

17 Pagina 17 Quindi, nella schermata precedente premeremo su SALVA ed avremo UNIPOL Nome directory pre-settata che e : \Sestante\download\unipol SCHEDAINCARICO_ TXT La procedura realizzata dalla CWS Informatica propone già il corretto percorso in cui copiare la pratica ( \SESTANTE\DOWNLOAD\UNIPOL\ ), quindi il perito non deve fare altro che confermare lo scarico premendo il tasto Salva. A questo punto la pratica è stata scaricata sul computer del perito, da dove verrà inserita automaticamente nell archivio delle pratiche. Terminato lo scarico di tutte le pratiche, dovremmo uscire da Internet (Premere la X in alto a destra) e automaticamente rientreremo al programma di gestione della posta da dove eravamo partiti con la segnalazione del numero degli incarichi ricevuti. Se sono arrivati degli incarichi per poterli visualizzare selezionare sull opzione Tipo d posta da leggere la dicitura da SERTEL da SERTEL A questo punto Selezionare in tipo di porta da leggere DA SERTEL e procedere come descritto a partire dalla pagina 5 del presente manuale. NB: Per gli incarichi prelevati dal WEB non esiste l accompagnatoria in PDF come avveniva per gli incarichi ricevuti via . Al momento, non sappiamo inoltre se per la compagnia esiste una situazione mista, se cioe se alcuni incarichi sono ancora inviati via , se cosi fosse procedere con il prelievo via WEB come descritto in questo paragrafo e con la lettura via come descritto a partire dalla pagina 4. LA REMISSIONE DEGLI NCARICHI E QUELLA DESCRITTA A PARTIRE DA PAGINA 9

Gestione Pratiche telematiche per la Winterthur Scarico WEB

Gestione Pratiche telematiche per la Winterthur Scarico WEB EMAILRAS EmailRas Gestione Pratiche telematiche per la Winterthur Scarico WEB Sommario Personalizzazione 2 Prelievo incarichi Winterthur da WEB 4 Ricezione incarichi dalla Winterthur Ass.ni 5 Norme di

Dettagli

Gestione Pratiche telematiche per il Gruppo RAS Protocollo.INI

Gestione Pratiche telematiche per il Gruppo RAS Protocollo.INI EMAILRAS EmailRas Gestione Pratiche telematiche per il Gruppo RAS Protocollo.INI Sommario Flusso delle informazioni 2 Personalizzazioni 3 Ricezione incarichi dalla RAS Ass.ni 5 Norme di compilazione pratica

Dettagli

Gestione Pratiche telematiche per la VITTORIA ASS.NI Scarico WEB

Gestione Pratiche telematiche per la VITTORIA ASS.NI Scarico WEB EMAILRAS EmailRas Gestione Pratiche telematiche per la VITTORIA ASS.NI Scarico WEB IMPORTANTISSIMO!!!!!!!!! Nel Manuale Utente rilasciato dalla VITTORIA ASSICURAZIONI, si fa riferimento ad un programma

Dettagli

Gestione Pratiche telematiche per SAI Protocollo.INI

Gestione Pratiche telematiche per SAI Protocollo.INI EMAILRAS EmailRas Gestione Pratiche telematiche per SAI Protocollo.INI NB. Poiché la trasmissione della SAI e identica a quella della RAS, in EMAILRAS, le email in arrivo saranno tratatte come GRUPPO RAS.

Dettagli

GRATIS. Gestione Pratiche telematiche per il Protocollo INF (Toro, Zurigo, HDI, Fondiaria, ) EMAILRAS. EmailRas. EmailRas. Virus Free.

GRATIS. Gestione Pratiche telematiche per il Protocollo INF (Toro, Zurigo, HDI, Fondiaria, ) EMAILRAS. EmailRas. EmailRas. Virus Free. EMAILRAS EmailRas Gestione Pratiche telematiche per il Protocollo INF (Toro, Zurigo, HDI, Fondiaria, ) Sommario Personalizzazioni 2 Ricezione incarichi Protocollo INF 5 Norme di compilazione pratica per

Dettagli

Gestione Email Gruppo RAS Carrozzerie Convenzionate

Gestione Email Gruppo RAS Carrozzerie Convenzionate Email Ras - CARROZZIERI Pag. 1 di 17 Gestione Email Gruppo RAS Carrozzerie Convenzionate Notizie Generali Email Ras - CARROZZIERI Pag. 2 di 17 1.1 Protocollo Gruppo RAS Questo opuscolo e riferito al Protocollo

Dettagli

Operazioni da eseguire su tutti i computer

Operazioni da eseguire su tutti i computer Preparazione Computer per l utilizzo in Server Farm SEAC Reperibilità Software necessario per la configurazione del computer... 2 Verifica prerequisiti... 3 Rimozione vecchie versioni software...4 Operazioni

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

Provincia di Siena UFFICIO TURISMO. Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio

Provincia di Siena UFFICIO TURISMO. Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio Provincia di Siena UFFICIO TURISMO Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio Per informazioni contattare: - Annalisa Pannini 0577.241.263 pannini@provincia.siena.it - Alessandra

Dettagli

Installazione di Zelio Soft 2 su Microsoft Windows Vista

Installazione di Zelio Soft 2 su Microsoft Windows Vista Installazione di Zelio Soft 2 su Microsoft Windows Vista 1. Installazione di Zelio Soft 2 v4.1: Per prima cosa installare Zelio Soft 2 (versione 4.1) lanciandone il setup (doppio click sul file Setup.exe

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

MANUALE TECNICO n. 17.02 AGGIORNATO AL 30.06.2014 GESTIONE DOCUMENTALE

MANUALE TECNICO n. 17.02 AGGIORNATO AL 30.06.2014 GESTIONE DOCUMENTALE MANUALE TECNICO N.17.02 DEL 30.06.2014 GESTIONE DOCUMENTALE Indice Impostazioni risoluzione scanner Canon (DR C125 e DR M140) Pag. 2 Premessa Pag. 5 Gestione Documentale in Suite Modello 730 Pag. 5 Gestione

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente RILEVA LIGHT Manuale dell Utente 1. COME INSTALLARE RILEVA LIGHT (per la prima volta) NUOVO UTENTE Entrare nel sito internet www.centropaghe.it Cliccare per visitare l area riservata alla Rilevazione Presenze.

Dettagli

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso Il programma è protetto da Password. Ad ogni avvio comparirà una finestra d autentificazione nella quale inserire il proprio Nome Utente e la Password. Il Nome

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

CIRCOLARE 730/2015 N. 1 MAGGIO 2015 SOFTWARE FISCALI CAF 2015

CIRCOLARE 730/2015 N. 1 MAGGIO 2015 SOFTWARE FISCALI CAF 2015 CIRCOLARE 730/2015 N. 1 MAGGIO 2015 SOFTWARE FISCALI CAF 2015 1. Deleghe Modelli 730; 2. Importazione Anagrafiche; 3. Importazione precompilati; 4. Documenti utili; 5. Configurazione dati dello sportello;

Dettagli

bolt PC-Suite (Guida all installazione)

bolt PC-Suite (Guida all installazione) () Sommario PC Suite di NGM Bolt... 3 Introduzione... 3 Installazione... 3 Installazione Drivers... 7 Windows 7: installazione drivers... 11 2 PC Suite di NGM Bolt Introduzione La seguente è una guida

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

PROTOCOLLO INFORMATICO

PROTOCOLLO INFORMATICO PROTOCOLLO INFORMATICO OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione 03.05.xx alla versione 03.06.00 Nell inviarvi quanto in oggetto Vi ricordiamo che gli aggiornamenti vanno

Dettagli

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO Sommario Installazione dell applicazione... 3 L applicazione... 4 Requisiti... 4 Avvio dell applicazione... 4 Connessione al Database di EuroTouch

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE SOMMARIO 1. Installazione guarini patrimonio culturale MSDE... 3 1.1 INSTALLAZIONE MOTORE MSDE...4 1.2 INSTALLAZIONE DATABASE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Aggiornamento programma da INTERNET

Aggiornamento programma da INTERNET Aggiornamento programma da INTERNET In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per il corretto aggiornamento del ns. programma Metodo. Nel caso si debba aggiornare

Dettagli

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit Istruzioni per installare EpiData a cura di Pasquale Falasca e Franco Del Zotti Brevi note sull utilizzo del software EpiData per una raccolta omogenea dei dati. Si tratta di istruzioni passo-passo utili

Dettagli

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO 1 GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO Gentile Utente questa guida vuole offrirle un aiuto nella selezione e nell acquisto delle foto dal nostro carrello elettronico. La invitiamo a Stampare questo breve manuale

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it -

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it - 1 ARGO DOC ARGO DOC è un sistema per la gestione documentale in formato elettronico che consente di conservare i propri documenti su un server Web accessibile via internet. Ciò significa che i documenti

Dettagli

j-service srl - Sede Legale: Strada 27, 09092 Arborea (OR), Sede Operativa: Via Santa Chiara,7 c/o Centro c.le Le Botti, 09092 Arborea (OR)

j-service srl - Sede Legale: Strada 27, 09092 Arborea (OR), Sede Operativa: Via Santa Chiara,7 c/o Centro c.le Le Botti, 09092 Arborea (OR) Installazione Programma Inserite nel lettore il CD di ECOCAMPO, o scaricate l installazione dal sito e lanciate il file cliccando sopra due volte. Alla sua apertura fate doppio click su installazione Ora

Dettagli

RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO 1.2. ATTIVAZIONE DELLA RICEZIONE DEL FILE CON L INPS

RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO 1.2. ATTIVAZIONE DELLA RICEZIONE DEL FILE CON L INPS RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO Abbiamo predisposto il programma di studio Web per la ricezione automatica dei certificati di malattia direttamente

Dettagli

SHOCKSMS SMS SENZA LIMITI. Invia SMS al tuo elenco di contatti in tempo reale. Basta un pc, una chiavetta internet ed una SIM telefonica

SHOCKSMS SMS SENZA LIMITI. Invia SMS al tuo elenco di contatti in tempo reale. Basta un pc, una chiavetta internet ed una SIM telefonica SHOCKSMS SMS SENZA LIMITI Invia SMS al tuo elenco di contatti in tempo reale. Basta un pc, una chiavetta internet ed una SIM telefonica MANUALE D USO INSTALLAZIONE Scaricare dal sito www.shocksms.com il

Dettagli

Outlook Plugin per VTECRM

Outlook Plugin per VTECRM Outlook Plugin per VTECRM MANUALE UTENTE Sommario Capitolo 1: Installazione e Login... 2 1 Requisiti di installazione... 2 2 Installazione... 3 3 Primo Login... 4 Capitolo 2: Lavorare con Outlook Plugin...

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

DURC Client 4 - Guida configurazione Firma Digitale. DURC Client 4.1.7

DURC Client 4 - Guida configurazione Firma Digitale. DURC Client 4.1.7 DURC Client 4.1.7 Guida configurazione firma digitale Attenzione: Per poter utilizzare la firma digitale con il Durc Client dalla versione 4.1.7 e successive è necessario riconfigurare la procedura di

Dettagli

Dexma Newsletter System

Dexma Newsletter System Dexma Newsletter System Quick Reference Indice Indice... 2 1 Introduzione a Postletter... 3 2 Richiesta di un account Demo... 3 3 Liste di invio... 5 3.1 Creazione di una lista... 5 3.2 Andare alla lista

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

SELENE rel. 2.0.3. Sintesi Principali Modifiche ed Implementazioni

SELENE rel. 2.0.3. Sintesi Principali Modifiche ed Implementazioni SELENE rel. 2.0.3 versione (attuale) aggiornata al 22.05.2015 Sintesi Principali Modifiche ed Implementazioni Monitoraggio rilascio carte d identità cartacee valide per l espatrio (Circolare n.8 del 19

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI SOMMARIO Installazione di DBackup Acquisto e registrazione di DBackup Menu principale Impostazione dei backup Esecuzione dei backup Ripristino dei file archiviati Informazioni

Dettagli

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,

Dettagli

F-Secure Mobile Security per Windows Mobile 5.0 Installazione e attivazione dell F-Secure Client 5.1

F-Secure Mobile Security per Windows Mobile 5.0 Installazione e attivazione dell F-Secure Client 5.1 Ovunque sicuri con il cellulare in internet F-Secure Mobile Security per Windows Mobile 5.0 Installazione e attivazione dell F-Secure Client 5.1 Sommario 1. Installazione e attivazione 2. Scansione antivirus

Dettagli

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA 3 NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA Collegandosi al sito, si accede alla Home Page del SI-ERC che si presenta come illustrato di seguito. L utente progettista, analogamente agli altri utenti,

Dettagli

Provincia di Livorno

Provincia di Livorno Provincia di Livorno UFFICIO TURISMO Invio telematico della comunicazione dei prezzi e dei servizi: istruzioni per l uso Per informazioni contattare l Ufficio Turismo http://livorno.motouristoffice.it

Dettagli

1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema

1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Servizi per l accesso all istruzione (Trasporto scolastico, assistenza disabili e servizio pre-scuola e post-scuola) INDICE 1 Riconoscimento del

Dettagli

DINAMIC: gestione assistenza tecnica

DINAMIC: gestione assistenza tecnica DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli

Pagina n. 1. Via Ficili n 5 62029 Tolentino (MC) Tel.: 0733 9568 Fax: 0733 956817 E-Mail: info@grupposis.it http://www.grupposis.

Pagina n. 1. Via Ficili n 5 62029 Tolentino (MC) Tel.: 0733 9568 Fax: 0733 956817 E-Mail: info@grupposis.it http://www.grupposis. Prot. C.R.M n. (6778) manuale facile pdf The easiest way to create a PDF! Facile! PDF è la soluzione Completa per creare PDF professionali con semplicità. Sempre presente nella barra di Windows. Si attiva

Dettagli

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014)

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) Se la Suite risulta già stata installata e quindi sono già presenti le configurazioni di seguito indicate, si prega di andare direttamente alla fine

Dettagli

2015 PERIODO D IMPOSTA

2015 PERIODO D IMPOSTA Manuale operativo per l installazione dell aggiornamento e per la compilazione della Certificazione Unica 2015 PERIODO D IMPOSTA 2014 società del gruppo Collegarsi al sito www.bitsrl.com 1. Cliccare sul

Dettagli

UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO

UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO 1. Aprire la cartella FileZillaPortable e cliccare due volte con il tasto destro sull'icona rossa 2. Si aprirà questa maschera: 3. Ora dovete effettuare la connessione al

Dettagli

Novità Principali - 1/2012

Novità Principali - 1/2012 Novità Principali - 1/2012 1 Comunicazione operazioni di importo superiore a 3'000... 2 1.1 Estrazione movimenti contabili... 2 2 Contabilità: adempimenti Iva 2012... 3 3 Fornitori a ritenuta... 4 4 Istruzioni

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Client Email: manuale d uso Versione 2010.05af Ottobre 2010

Client Email: manuale d uso Versione 2010.05af Ottobre 2010 Versione 2010.05af Ottobre 2010 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. 1. Client Email Alla funzionalità Client Email, integrata a Wingesfar, sono state applicate revisioni grafiche e funzionali

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

http://arezzo.motouristoffice.it

http://arezzo.motouristoffice.it Istruzioni l invio telematico della DICHIARAZIONE PREZZI E SERVIZI, per l installazione del lettore Smart Card, e l installazione di DIKE http://arezzo.motouristoffice.it 1 Vi sarà sufficiente inserire

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione...3 2. Installazione del lettore di smart card...4 3. Installazione del Dike...9 4. Attivazione della smart card... 10 5. PIN per la firma

Dettagli

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 Il pacchetto P15_200ElencoCF_Patch1.exe contiene una serie di aggiornamenti alla procedura di generazione del file contenente l. Download: 1) Assicurarsi di avere una versione

Dettagli

Linee guida per l utilizzo dei servizi per il supporto alla didattica

Linee guida per l utilizzo dei servizi per il supporto alla didattica Linee guida per l utilizzo dei servizi per il supporto alla didattica WEBMAIL STUDENTI Indice WEBMAIL STUDENTI...2 1. LOGIN...3 2. INBOX...4 3. INVIARE UN NUOVO MESSAGGIO...5 4. ISERIRE UN ALLEGATO...6

Dettagli

Manuale per la compilazione on-line della richiesta di anticipo

Manuale per la compilazione on-line della richiesta di anticipo Manuale per la compilazione on-line della richiesta di anticipo Firenze, 16 Aprile 2010 1 INDICE 1. INSERIMENTO DELLA DUA DI ANTICIPO... 3 A) ANTICIPO CAPOFILA SOGGETTO PRIVATO... 5 B) ANTICIPO CAPOFILA

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma

Dettagli

Manuale Utente per candidature a procedure di selezione per la mobilità esterna

Manuale Utente per candidature a procedure di selezione per la mobilità esterna Manuale Utente per candidature a procedure di selezione per la mobilità esterna 10 novembre 2014 SOMMARIO 1. Introduzione...2 2. Nozioni di base...2 3. Candidarsi a un avviso di mobilità esterna...2 3.1

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

Provincia di Siena UFFICIO TURISMO. Invio telematico della comunicazione dei prezzi e dei servizi: istruzioni per l uso

Provincia di Siena UFFICIO TURISMO. Invio telematico della comunicazione dei prezzi e dei servizi: istruzioni per l uso Provincia di Siena UFFICIO TURISMO Invio telematico della comunicazione dei prezzi e dei servizi: istruzioni per l uso Per informazioni contattare: - Annalisa Pannini 0577.241.263 pannini@provincia.siena.it

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti Potete immaginare un ufficio senza archivio? Sarebbe un inferno. Dover rintracciare

Dettagli

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC)

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Pag. 1 di 23 Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Manuale Utente MICROSOFT Pag. 2 di 23 INDICE 1 Modalità di accesso al servizio...3 2 Client di posta...4 3 Configurazione Client di Posta Microsoft

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FERRARA Manuale Gestore Utilizzo Programma Magazzino Cosa puoi fare? GESTO: Acquisti OnLine Tramite il modulo di Gesto che verrà illustrato in seguito, potrai gestire in tempo

Dettagli

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base).

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base). Dropbox di classe Lo scopo del servizio Dropbox di classe è quello di far conoscere ai docenti del nostro istituto il funzionamento di un sistema di Cloud Storage, pronto e facile da usare, per esplorare

Dettagli

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC)

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Il portale HUB è stato realizzato per poter gestire, da un unico punto di accesso, tutte le caselle PEC gestite dall unione. Il portale è

Dettagli

WINDOWS: Istruzioni per l uso

WINDOWS: Istruzioni per l uso WINDOWS: Istruzioni per l uso Sommario 1. Prerequisiti e Installazione 1 2. Primo accesso 1 3. Utilizzo dell'applicazione 3 3.2 Documenti 4 3.2.1 Anteprima del documento a tutto schermo 6 3.3 Primo Piano,

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 )

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) Gecom Paghe Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4 ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) TE7304 2 / 16 INDICE Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4...

Dettagli

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF Come da disposizioni di inizio stagione, alcune Delegazioni provinciali hanno richiesto la trasmissione dei referti arbitrali solo tramite fax o tramite mail.

Dettagli

FINE ANNO BOLLE / FATTURE PER E/SATTO

FINE ANNO BOLLE / FATTURE PER E/SATTO FINE ANNO BOLLE / FATTURE PER E/SATTO (ver. 3 07/11/2014) Sito web:!"#$%$# e-mail istituzionale: $ &'!"#$%$# PEC:!"#$%'(")*(+*$($# % INDICE e-mail istituzionale: #&'!"#$#" PEC:!"#$'(!)*(+*#(#" & Premessa

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

A destra della Scheda vediamo la sezione dedicata al report RCV, Diabetici e Ipertesi richiesti da alcune ASL lombarde.

A destra della Scheda vediamo la sezione dedicata al report RCV, Diabetici e Ipertesi richiesti da alcune ASL lombarde. Manuale per creare i report RCV, Diabetici e Ipertesi. Per attivare la funzione di report: Selezionare la voce del menu principale: Pazienti e poi la voce Esportazione Dati e quindi la voce Report Ipertesi

Dettagli

Servizio Feed RSS del sito CNIT

Servizio Feed RSS del sito CNIT Servizio Feed RSS del sito CNIT Informiamo tutti gli utenti CNIT che è possibile sincronizzare i propri Reader (RSS) per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove pubblicazioni di articoli postati sul

Dettagli

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 Vicenza, 3 giugno 2015 Gentile cliente, si ricorda che a partire dall aggiornamento PROFIS 2011.1 è stato automatizzato

Dettagli

Novità Principali - 2/2015

Novità Principali - 2/2015 Wolters Kluwer Italia S.r.l. Centro Direzionale Milanofiori Strada 1, Palazzo F6 20090 Assago MI Tel. +39 02 824761 Fax +39 02 82476799 S.r.l. a Socio Unico Dir. Coord. di Wolters Kluwer N.V. Capitale

Dettagli

F-Secure Mobile Security per Nokia E51, E71 ed E75. 1 Installazione ed attivazione Client 5.1 F-Secure

F-Secure Mobile Security per Nokia E51, E71 ed E75. 1 Installazione ed attivazione Client 5.1 F-Secure F-Secure Mobile Security per Nokia E51, E71 ed E75 1 Installazione ed attivazione Client 5.1 F-Secure Nota: non è necessario disinstallare la versione precedente di F-Secure Mobile Security. Il vostro

Dettagli

1. ACCESSO AL PORTALE easytao

1. ACCESSO AL PORTALE easytao 1. ACCESSO AL PORTALE easytao Per accedere alla propria pagina personale e visualizzare la prescrizione terapeutica si deve possedere: - un collegamento ad internet - un browser (si consiglia l utilizzo

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Guida alla personalizzazione dei documenti in formato Open Document (ODT)

Guida alla personalizzazione dei documenti in formato Open Document (ODT) Guida alla personalizzazione dei documenti in formato Open Document (ODT) La procedura di personalizzazione in formato ODT affianca la gestione in HTML e non sovrascrive i documenti già personalizzati.

Dettagli