Strategie an*microbiche alterna*ve agli an*bio*ci Giordano Rampioni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Strategie an*microbiche alterna*ve agli an*bio*ci Giordano Rampioni"

Transcript

1 Strategie an*microbiche alterna*ve agli an*bio*ci Giordano Rampioni Università degli Studi Roma Tre - Dipar8mento di Scienze Laboratorio di Biotecnologie dei Microrganismi

2 A par&re dagli anni 60, si è assis&to ad una graduale diminuzione dei nuovi an&bio&ci introdo; in commercio. Produrre un nuovo an&bio&co costa molto (ci vogliono anni), e i microrganismi diventano presto resisten&.

3 Strategie an&baaeriche alterna&ve agli an&bio&ci In parallelo, le resistenze an&bio&che sono sempre più diffuse, e la percentuale di microrganismi resisten& agli an&bio&ci in commercio cresce ver&ginosamente.

4 L antibiotico-resistenza pone un serio problema sanitario ed economico Negli Stati Uniti, nel 2013: Staphylococcus aureus resistente alla me8cillina infezioni; decessi Streptococcus pneumoniae resistente ai farmaci clinicamente rilevan infezioni; decessi Enterococchi resisten8 alla vancomicina infezioni; decessi La spesa annua stimata relativa all insorgenza delle resistenze agli antibiotici è di circa 1,5 miliardi di euro nell Unione Europea, e di 5 miliardi di dollari negli Stati Uniti d America. CDC Office of Infectious Diseases, 2013.

5 L emergenza di microrganismi patogeni resisten& agli an&bio&ci è un problema sanitario ed economico mondiale, e ormai se ne stanno accorgendo anche al di fuori del mondo scien&fico. Lettori: Diffusione: Dir. Resp.: Giorgio Mulè Dir. Resp.: Giorgio Mulè 03-APR-2013 Lettori: Diffusione: da pag APR-2013 da pag Aprile APR-2013 Dir. Resp.: Giorgio Mulè da pag. 52

6 Corriere della Sera, 1 Maggio 2014

7 Possiamo vincere la guerra contro i patogeni? I problemi principali sono l elevata capacità dei baaeri di acquisire resistenze e la for&ssima pressione sele;va generata dall uso di an&bio&ci tradizionali. TraJamento con Ampicillina Rinfresco in un terreno senza o con Ampicillina Cellula resistente per acquisizione di una mutazione o di un gene di resistenza Tutta la popolazione ha la mutazione o il gene di resistenza In una popolazione baaerica basta un resistente per dar vita ad una popolazione di resisten&. L unico resistente può sfruaare le risorse di una nicchia priva di compe&tori!

8 Possiamo vincere la guerra contro i patogeni? Inoltre, gli an&bio&ci sono molecole di origine naturale, pertanto i microrganismi in natura hanno già evoluto meccanismi di an8bio8co resistenza prima che gli an8bio8ci vengano introdon sul mercato.

9 Mol& scienzia& credono che ci troviamo già nella post- an*bio*c era. In UK l an&bio&co- resistenza è stata inserita tra le emergenze nazionali, al pari del riscaldamento globale. Anche la WHO (World Health Organiza&on) si sta muovendo nella stessa direzione.

10 Cosa possiamo fare? Sicuramente sarebbe importante sviluppare nuovi an8bio8ci, ma possiamo immaginare che anche per ques8 si possano sviluppare in freja nuovi sistemi di resistenza (non è una soluzione a lungo termine). Uno dei problemi è che mol8 an8bio8ci sono sviluppa8 sulla base di an8bio8ci prodon dai microrganismi, per i quali già esistono in natura meccanismi di resistenza. Una strategia perseguita è quella di rendere di nuovo efficaci an&bio&ci che non lo sono più. Inibitori delle pompe d efflusso Sinergie con compos8 naturali o sinte8ci Si possono anche immaginare nuovi farmaci che impongano una ridoaa pressione sele;va, e che quindi non por&no all emergenza di resistenze. Inibitori della virulenza Molecole xenobio8che

11 Cosa possiamo fare? Sicuramente sarebbe importante sviluppare nuovi an8bio8ci, ma possiamo immaginare che anche per ques8 si possano sviluppare in freja nuovi sistemi di resistenza (non è una soluzione a lungo termine). Uno dei problemi è che mol8 an8bio8ci sono sviluppa8 sulla base di an8bio8ci prodon dai microrganismi, per i quali già esistono in natura meccanismi di resistenza. Una strategia perseguita è quella di rendere di nuovo efficaci an&bio&ci che non lo sono più. Inibitori delle pompe d efflusso Sinergie con compos8 naturali o sinte8ci Si possono anche immaginare nuovi farmaci che impongano una ridoaa pressione sele;va, e che quindi non por&no all emergenza di resistenze. Inibitori della virulenza Molecole xenobio8che

12 Le pompe d efflusso e la resistenza agli an&bio&ci Le pompe d efflusso sono uno dei maggiori determinan8 di resistenza agli an8bio8ci nei microrganismi, ed agiscono estrudendo l an8bio8co all esterno della cellula bajerica. Figure 1: Schema8c Drawing of the AcrAB- TolC an8bio8c efflux pump of Escherichia coli. The inner membrane component AcrB (blue) is both the substrate specificity determinant and the energy module of the AcrA/AcrB/TolC efflux system. Drugs are transported from the outer leaflet of the inner membrane via a coupled drug/proton an8port mechanism. TolC (yellow) forms a channel in the outer membrane. AcrA (red) is an adaptor connec8ng AcrB and TolC.

13 Le pompe d efflusso e la resistenza agli an&bio&ci I primi studi sulle pompe di efflusso per gli an8bio8ci sono state condoje per la resistenza alla tetraciclina in E. coli. La resistenza alla tetraciclina è dovuta al gene tet, che codifica per una pompa di efflusso per questo an8bio8co. Il gene tet è presente su diversi trasposoni e plasmidi (si propaga facilmente tra i microrganismi). Alcuni bajeri hanno un vasto arsenale di pompe di efflusso e sono mul&resisten&. RND in B. cenocepacia J2315 Le pompe d efflusso che portano alla resistenza agli an8bio8ci appartengono a diverse famiglie: 1) major facilitator (MF) superfamily (proton- drug an8port) 2) resistance- nodula8on- division (RND) family (proton- drug an8port) 3) small mul8- drug resistance (SMR) family (proton- drug an8port) 4) ATP binding casseje (ABC) family (ATP hydrolysis) 5) mul8ple an8bio8c and toxin extrusion (MATE) family (proton or sodium an8port)

14 (Table 1) Contd.. Antimicrobial Efflux System Pump Family Organism(s) References Clindamycin Lsa(B) ABC Staphylococcus sciuri [6] Tetracyclines and glycilcyclines Le pompe d efflusso e la resistenza agli an&bio&ci Alcuni esempi di sistemi di efflusso che conferiscono resistenza alla tetraciclina in diversi bajeri. Tetracyclines Tet(A), Tet(B), Tet(C) Tet(D), Tet(E), Tet (G) Tet(H), Tet(J), Tet(Y) Tet(Z), Tet(30), Tet(39) MFS Gram-negative bacteria [34, 71] Tet(K), Tet(L) MFS Gram-positive bacteria [71] Tet38 MFS S. aureus [48] Tet(V) MFS Mycobacterium tuberculosis, M. fortuitum [56] Rv1258/tap MFS M. tuberculosis, M. fortuitum [56] P55/Rv1410 MFS M. tuberculosis, M. bovis [56] Rv2333c MFS M. tuberculosis, M. bovis [57] DrrAB ABC M. tuberculosis [56] MdfA MFS E. coli [6] MexAB-OprM, several RND pumps RND E. coli [6, 34] AcrAB-TolC RND S. enterica, Sserovar typhimurium [3, 6, 38] AdeABC ABC Acinetobacter baumannii [38] CmeABC SmdAB C. jejuni Serratia marcescens [39, 65] [72]

15 Le pompe d efflusso e la resistenza agli an&bio&ci Gli inibitori delle pompe d efflusso possono dissipare il gradiente protonico o inibire direjamente la pompa d efflusso. Agen8 che dissipano il gradiente protonico: carbonil cianide m- clorofenilidrazone (CCCP), valinomicina e dinitrofenolo (DNP). Sono citotossici per le cellule superiori! La reserpina ed il verapamil sono esempi di inibitori delle pompe d efflusso per i quali non è noto il bersaglio molecolare. Anche ques8 compos8, però, sono anvi a concentrazioni che non possono essere u8lizzate in terapia in quanto tossiche. Alcuni inibitori delle pompe d efflusso interagiscono direjamente con una delle componen8 molecolari di tali pompe. Una delle prime molecole di tale classe ad essere iden8ficata, ed una delle più studiate, è la fenilalanina arginil β- nagilamide (PAβN). Questa molecola inibisce alcune pompe d efflusso della famiglia RND, ma come per la maggior parte degli inibitori iden8fica8 fino ad oggi, anche il PAβN è tossico. Lo studio degli inibitori delle pompe d efflusso mira a produrre nuovi compos8 con maggiore anvità inibitoria e/o ridoja anvità citotossica (ques8 due parametri sono correla8 tra loro). Le molecole trovate fino ad ora sono impiegate come scaffold per lo sviluppo di analoghi con maggiore anvità e/o con minore citotossicità.

16 Come iden&ficare nuovi inibitori delle pompe d efflusso? Come per i nuovi an8bio8ci (e mol8 altri farmaci), si possono seguire due vie dis8nte: Screening random di compos8 di derivazione naturale o sinte8ca. Molte volte questo è preceduto da test di citotossicità. Design razionale di compos8 di sintesi sulla base di informazioni strujurali del target. Bisogna conoscere i target. Si testano migliaia di compos8 contenu8 in libraries random per la loro anvità. Spesso questo screening è robo8zzato. Molecola con una strujura tale da legarsi alla pompa d efflusso ed inibirne l anvità.

17 Una strategia perseguita è quella di rendere di nuovo efficaci an&bio&ci che non lo sono più. Inibitori delle pompe d efflusso Sinergie con compos& naturali o sinte&ci Si possono anche immaginare nuovi farmaci che impongano una ridoaa pressione sele;va, e che quindi non por&no all emergenza di resistenze. Inibitori della virulenza Molecole xenobio8che

18 BRIEF COMMUNICATION PUBLISHED ONLINE: 24 APRIL 2011 DOI: /NCHEMBIO.559 Combinations of antibiotics and nonantibiotic drugs enhance antimicrobial efficacy Linda Ejim 1,2, Maya A Farha 1,2, Shannon B Falconer 1,2, Jan Wildenhain 3, Brian K Coombes 1,2, Mike Tyers 3, Eric D Brown 1,2 * & Gerard D Wright 1,2 * 2011 Nature America, Inc. All rights reserved. Combinations of antibiotics are commonly used in medicine to broaden antimicrobial spectrum and generate synergistic effects. Alternatively, combination of nonantibiotic drugs with antibiotics offers an opportunity to sample a previously untapped expanse of bioactive chemical space. We screened a collection of drugs to identify compounds that augment the activity of the antibiotic minocycline. Unexpected synergistic drug combinations exhibited in vitro and in vivo activity against bacterial pathogens, including multidrug resistant isolates. Resistance to antibiotics is a ubiquitous and relentless clinical problem that is compounded by a dearth of new therapeutic agents 1. The retreat of the pharmaceutical sector from new antibiotic development has exacerbated the challenge of widespread resistance and signals a critical need for innovation. The density of vital functional connections at the levels of gene expression, genetic interactions and protein interactions in model microbes 2,3 predicts that combinations of bioactive small molecules targeting two or more functions have potential as antimicrobial agents 4,5. Drug combinations may also counteract drug resistance 6. To date, however, the discovery of effective antibiotic combinations has been ad hoc and limited in scope. Redeployment of drugs for alternative indications can leverage well-characterized toxicology and pharmacology 7,8 and reduce cost barriers in drug development 9. Combinations of antibiotics have been used to treat tuberculosis, leprosy, malaria, HIV and infections associated with cystic fibrosis, and a few combinations of nonantibiotics with antibiotics have shown increased antimicrobial activity in vitro (for example, refs ). This suggests that combinations of bioactive compounds with antibiotics can explore a much larger area of antimicrobial chemical space than single agents. To probe this chemical space, we systematically explored combinations of an approved antibiotic and a collection of previously ATCC29213) in the presence of minocycline at one half the minimal inhibitory concentration (MIC) for each strain. We monitored growth inhibition in duplicate samples at h after inoculation In questo lavoro è stato inves&gato il potenziale di compos& appartenen& ad una banca di FDA- approved drugs (compos& già approva& per l uso nell uomo) di aumentare l effeao dell an&bio&co minociclina, una tetraciclina, su ceppi di Staphylococcus aureus, Escherichia coli e Pseudomonas aeruginosa. L uso di banche di FDA- approved drugs può dras&camente abbreviare i tempi (ed i cos&) per il trasferimento del composto dal laboratorio all uso clinico. Questo approccio si definisce SOSA (Selec&ve Op&miza&on of Side Ac&vi&es) approach, o anche drug- repurposing. in the presence of PAD compounds at 10 M, which is a readily achievable assay concentration that enables selection of bioactive compounds. The primary screens yielded 156 active compounds with >45% growth inhibition for S. aureus, 142 for E. coli and 48 for P. aeruginosa (Supplementary Fig. 1). As the PAD library is enriched for known antibiotics (~180 in total), about half of the primary hits were known antibacterial agents and thus uninteresting as potentiators of minocycline. In total, 69 nonantibiotic compounds that have never been used clinically to treat bacterial infection were found to synergize with minocycline. These compounds exhibited substantially nonoverlapping profiles for each species: 35 for S. aureus, 41 for E. coli and 6 for P. aeruginosa (Supplementary Table 2). For S. aureus and P. aeruginosa, we determined whether the PAD combinations with minocycline were additive or synergistic using the fractional inhibitory concentration (FIC) index as a measure of the interaction between two antimicrobial agents 13. Con questo screening sono sta& iden&fica& diversi compos& con effeao sinergico alla minociclina: 35 per S. aureus, 41 per E. coli e 6 per P. aeruginosa. FIC indices of 1, 0.5 and 4 indicate no interaction, synergy and antagonism, respectively 14. For example, we identified a strong synergy on growth inhibition of S. aureus between minocycline and disulfiram (trade name: Antabuse) (2), an inhibitor of acetaldehyde dehydrogenase widely used as an aversion treatment for alcoholism. Disulfiram alone has weak antibiotic activity against Tali compos& non hanno un effeao an&bio&co per se, e sono u&lizza& per il traaamento di patologie non connesse alle infezioni baaeriche. S. aureus (Supplementary Table 3) but strongly synergizes with mino cycline. Synergy was seen for eight of ten distinct MRSA (methicillin- resistant S. aureus) strains from the Canadian MRSA collection 15, including community-acquired (USA300) and hospital (USA200) epidemic strains (Supplementary Table 3). P. aeruginosa is clinically resistant to many antibiotics including

19 BRIEF COMMUNICATION PUBLISHED ONLINE: 24 APRIL 2011 DOI: /NCHEMBIO.559 Combinations of antibiotics and nonantibiotic drugs enhance antimicrobial efficacy Linda Ejim 1,2, Maya A Farha 1,2, Shannon B Falconer 1,2, Jan Wildenhain 3, Brian K Coombes 1,2, Mike Tyers BRIEF 3, Eric D Brown COMMUNICATION 1,2 * & Gerard D Wright 1,2 * NATURE CHEM 2011 Nature America, Inc. All rights reserved. Combinations of antibiotics are commonly used in medicine ATCC29213) in the presence of minocycline at one half the minimal inhibitory Percent concentration inhibition (MIC) for each strain. c We 1.2monitored effects. Alternatively, combination of nonantibiotic drugs to broaden aantimicrobial spectrum Percent inhibition and generate synergistic b Benserazide growth inhibition in duplicate samples at h after inoculation with antibiotics offers 0 an 20 opportunity to sample 80 a 100 previously in the 0 presence 20 of 40 PAD compounds at M, which is a readily Loperamide untapped expanse of bioactive chemical space. We screened achievable assay concentration that enables selection 1.0of bioactive Tegaserod a collection of drugs to identify compounds that augment the compounds. The primary screens yielded 156 active compounds activity of the 256 antibiotic minocycline. Unexpected synergistic 1,024 with >45% growth inhibition for S. aureus, 142 for E. coli and 48 for drug combinations exhibited in vitro and in vivo activity against P. aeruginosa (Supplementary Fig. 1). As the PAD library is enriched bacterial pathogens, including multidrug resistant isolates. for known antibiotics (~180 in total), about half of the primary hits Resistance to 64 antibiotics is a ubiquitous and relentless clinical 256 were known antibacterial agents and thus uninteresting as potentiators of minocycline. In total, 69 nonantibiotic compounds that have 0.6 problem that is compounded 32 by a dearth of new therapeutic agents The retreat of the pharmaceutical sector from new antibiotic development has exacerbated never been used clinically to treat bacterial infection were found 16 the challenge of widespread resistance and to 64 synergize with minocycline. These compounds exhibited 0.4 substantially 32 nonoverlapping profiles for each species: 35 for S. aureus, signals a critical need 8 for innovation. The density of vital functional connections at the levels of gene expression, genetic interactions and 41 for E. coli and 6 for P. aeruginosa (Supplementary Table 2) protein interactions in model microbes 2,3 predicts that combinations For S. aureus and P. aeruginosa, we determined 0.2 whether the of bioactive small 2molecules targeting two or more functions have PAD 8 combinations with minocycline were additive or synergistic potential as antimicrobial 0 agents 4,5. Drug combinations may also using the fractional inhibitory concentration (FIC) index as a 0 counteract drug resistance 6. To date, however, the discovery of effective antibiotic combinations 0 1has 2been 4 ad 8hoc and limited 128 in scope. FIC indices 0 1 of 21, and indicate no interaction, synergy and measure of the interaction between two antimicrobial 0 agents 13. Redeployment of drugs for alternative indications can leverage antagonism, respectively 14. For example, we identified a strong Minocycline (mg ml 1 ) Minocycline (mg ml 1 ) well-characterized toxicology and pharmacology 7,8 and reduce cost synergy on growth inhibition of S. aureus between minocycline barriers in drug development 9. Combinations of antibiotics have and disulfiram (trade name: Antabuse) (2), an inhibitor of acetaldehyde dehydrogenase widely used as an aversion treatment for P. aeruginosa been used to treat tuberculosis, leprosy, malaria, HIV and infections associated with cystic fibrosis, and a few combinations of nonantibiotics with antibiotics have shown increased antimicrobial activity S. aureus (Supplementary Table 3) but strongly synergizes with alcoholism. Disulfiram alone has weak antibiotic activity against in vitro (for Figure example, 1 refs. Nonantibiotic 10 12). This suggests molecules that combinations synergize mino cycline. with Synergy the was antibiotic seen for eight minocycline. of ten distinct MRSA (a,b) Heat plots sh of bioactive compounds with antibiotics can explore a much larger (methicillin- resistant S. aureus) strains from the Canadian MRSA area of antimicrobial minocycline chemical in space combination than single agents. with benserazide collection (a) 15, including and community-acquired loperamide (b). (USA300) Synergy and hospital was evident as the To probe this chemical space, we systematically explored combinations alone of an approved are 32 antibiotic g mland 1, a 256 collection g ml of previously 1 and 2,048 P. aeruginosa g ml is 1 clinically, respectively. resistant to many (c) antibiotics Synergy including of combinations (USA200) epidemic strains (Supplementary Table 3). of Benserazide (mg ml 1 ) Loperamide (mg ml 1 ) Ad esempio, la benserazide, un inibitore dell enzima DOPA carbossilasi, normalmente u&lizzato nel traaamento del morbo di Parkinson, diminuisce la MIC della minociclina nei confron& di P. aeruginosa. Lo stesso vale per la loperamide, un an&diarroico (in Italia commercializzato come Imodium). FIC index PA01 #216 #302 #

20 BRIEF COMMUNICATION PUBLISHED ONLINE: 24 APRIL 2011 DOI: /NCHEMBIO Nature America, Inc. All rights reserved. Combinations of antibiotics and nonantibiotic drugs enhance antimicrobial efficacy LOGY DOI: /NCHEMBIO.559 d Cfu per g tissue Minocycline Loperamide Bacteria Linda Ejim 1,2, Maya A Farha 1,2, Shannon B Falconer 1,2, Jan Wildenhain 3, Brian K Coombes 1,2, Mike Tyers 3, Eric D Brown 1,2 * & Gerard D Wright 1,2 * Combinations of antibiotics are commonly used in medicine to broaden antimicrobial spectrum and generate synergistic effects. Alternatively, combination of nonantibiotic drugs with antibiotics offers an opportunity to sample a previously untapped expanse of bioactive chemical space. We screened a collection of drugs to identify compounds that augment the activity of the antibiotic minocycline. Unexpected synergistic drug combinations exhibited in vitro and in vivo activity against bacterial pathogens, including multidrug resistant isolates. Resistance to antibiotics is a ubiquitous and relentless clinical problem that is compounded by a dearth of new therapeutic agents 1. The retreat of the pharmaceutical sector from new antibiotic development has exacerbated the challenge of widespread resistance and signals a critical need for innovation. The density of vital functional connections at the levels of gene expression, genetic interactions and protein interactions in model microbes 2,3 predicts that combinations of bioactive small molecules targeting two or more functions have potential as antimicrobial agents 4,5. Drug combinations may also counteract drug resistance 6. To date, however, the discovery of effective antibiotic combinations has been ad hoc and limited in scope. Redeployment of drugs for alternative indications can leverage well-characterized toxicology and pharmacology 7,8 and reduce cost barriers in drug development 9. Combinations of antibiotics have been used to treat tuberculosis, leprosy, malaria, HIV and infections associated with cystic fibrosis, and a few combinations of nonantibiotics 0 0with 100 antibiotics 0 have 75 shown 75 increased antimicrobial activity in vitro (for example, refs ). This suggests that combinations of 0bioactive 0 compounds 0 50 with 1 10 antibiotics 50 can 1 explore 10 a 50 much larger area of antimicrobial chemical space than single agents. To probe + + this chemical + + space, + we + systematically + + explored + combinations of an approved antibiotic and a collection of previously ATCC29213) in the presence of minocycline at one half the minimal inhibitory concentration (MIC) for each strain. We monitored growth inhibition in duplicate samples at h after inoculation in the presence of PAD compounds at 10 M, which is a readily achievable assay concentration that enables selection of bioactive compounds. The primary screens yielded 156 active compounds with >45% growth inhibition for S. aureus, 142 for E. coli and 48 for P. aeruginosa (Supplementary Fig. 1). As the PAD library is enriched for known antibiotics (~180 in total), about half of the primary hits were known antibacterial agents and thus uninteresting as potentiators of minocycline. In total, 69 nonantibiotic compounds that have never been used clinically to treat bacterial infection were found to synergize with minocycline. These compounds exhibited substantially nonoverlapping profiles for each species: 35 for S. aureus, 41 for E. coli and 6 for P. aeruginosa (Supplementary Table 2). serovar Typhimurium. For S. aureus and P. aeruginosa, we determined whether the PAD combinations with minocycline were additive or synergistic using the fractional inhibitory concentration (FIC) index as a measure of the interaction between two antimicrobial agents 13. FIC indices of 1, 0.5 and 4 indicate no interaction, synergy and antagonism, respectively 14. For example, we identified a strong synergy on growth inhibition of S. aureus between minocycline and disulfiram (trade name: Antabuse) (2), an inhibitor of acetaldehyde dehydrogenase widely used as an aversion treatment for alcoholism. Disulfiram alone has weak antibiotic activity against S. aureus (Supplementary Table 3) but strongly synergizes with mino cycline. Synergy was seen for eight of ten distinct MRSA (methicillin- resistant S. aureus) strains from the Canadian MRSA collection 15, including community-acquired (USA300) and hospital (USA200) epidemic strains (Supplementary Table 3). P. aeruginosa is clinically resistant to many antibiotics including E stato dimostrato che la loperamide è efficace anche in vivo, in un modello di murino di infezione intes&nale con Salmonella enterica

21 Una strategia perseguita è quella di rendere di nuovo efficaci an&bio&ci che non lo sono più. Inibitori delle pompe d efflusso Sinergie con compos8 naturali o sinte8ci Quali limitazioni potrebbero essere insite in tali approcci? Come per gli an8bio8ci tradizionali, gli inibitori delle pompe d efflusso ed i compos8 adiuvan8 esercitano una forte pressione selenva sulla popolazione microbica, e possono pertanto portare ad una rapida insorgenza di ceppi resisten8. Inoltre, in mol8 casi, l impajo di tali molecole sulla fisiologia dei microrganismi non è carajerizzato nel dejaglio. Cosa succede se un adiuvante o un inibitore di una pompa d efflusso, ad esempio, aumentano la virulenza di un patogeno?

22 Una strategia perseguita è quella di rendere di nuovo efficaci an&bio&ci che non lo sono più. Inibitori delle pompe d efflusso Sinergie con compos8 naturali o sinte8ci Si possono anche immaginare nuovi farmaci che impongano una ridoaa pressione sele;va, e che quindi non por&no all emergenza di resistenze. Molecole xenobio&che Inibitori della virulenza

23 Gli acidi pep8donucleici (PNA) I PNA sono polimeri organici analoghi agli acidi nucleici in cui lo scheletro zucchero- fosfato è completamente sos8tuito da una strujura pseudo pep8dica. I PNA sono in grado di appaiarsi con molecole di DNA o RNA complementari. I PNA non possono essere degrada8 da nucleasi o proteasi. Il legame PNA/DNA o PNA/RNA è più stabile di quello DNA/DNA o DNA/RNA.

24 I PNA per la terapia an8senso an8bajerica PNA In base alla loro sequenza i PNA possono appaiarsi con determinati mrna bersaglio, inibendone la traduzione. Se questi mrna codificano per proteine essenziali alla crescita del microrganismo, i PNA avranno un effetto antimicrobico. Woodford e Wareham (2009) J Antimicrob Chemother 63:

25 Strategie an&senso basate su PNA sono state u&lizzate con successo per inibire la crescita di una vasta gamma di baaeri patogeni Microrganismi Gene bersaglio Proteina codificata Referenze Acinetobacter baumannii rpod RNA polimerasi, subunità σ 70 Bai et al. (2012) Biomaterials 33: Brucella suis pola DNA polimerasi I, necessaria per la replicazione del DNA Rajasekaran et al. (2013) Int J Antimicrob Agents 41: Escherichia coli fola Diidrofolato reduttasi, sintesi dell acido folico Dryselius et al. (2005) J Antimicrob Chemother 56: Gram-positivi Gram-negativi Klebsiella pneumoniae mura Proteina coinvolta nella sintesi del peptidoglicano Mondhe et al. (2014) PloS ONE 9:1-8. Pseudomonas aeruginosa acpp Proteina trasportatrice di gruppi acili, essenziale per la biosintesi degli acidi grassi Salmonella enterica ser. Typhimurium Ghosal e Nielsen (2012) Nucleic Acid Ther 22: mura Proteina coinvolta nella sintesi del peptidoglicano Mondhe et al. (2014) PloS ONE 9:1-8. Shigella flexneri rpod RNA polimerasi, subunità σ 70 Bai et al. (2012) Biomaterials 33: Bacillus subtilis ftsz Proteina coinvolta nella divisione cellulare Mondhe et al. (2014) PloS ONE 9:1-8. Listeria monocytogenes rpoa RNA polimerasi, subunità α Alajlouni e Seleem (2013) Nucleic Acid Ther 23: Mycobacterium smegmatis inha Reduttasi coinvolta nell allungamento degli acidi grassi Kulyté et al. (2005) J Mol Microbiol Biotech 9: Staphylococcus aureus fmhb Proteina coinvolta nella sintesi del peptidoglicano Nekhotiaeva et al. (2004) Mol Ther 10: Streptococcus pyogenes gyra DNA girasi, subunità A, parte del processo replicativo del DNA Patenge et al. (2013) Mol Ther Nucleic Acids 2:1-9.

26 Altri bersagli possibili dei PNA an8bajerici RNA ribosomiale RNA della RNasi P mrna di geni per la resistenza agli an&bio&ci

27 Ingresso dei PNA nelle cellule bajeriche L ingresso dei PNA nelle cellule è normalmente molto limitato. Perché i PNA possano entrare nelle cellule, questi devono essere coniugati a Cell Penetrating Peptides, come ad esempio (KFF) 3 K o (RXR) 4 XB. Effetto di un PNA anti-gyra sulla crescita di K. pneumoniae. Kurupati et al. (2007) Antimicrob Agents Chemother 51:

28 Come disegnare PNA efficaci Diversi parametri devono essere tenuti in considerazione quando si disegnano i PNA. 1. Quanto devono essere lunghi i PNA? PNA troppo corti non sarebbero in grado di appaiarsi con sufficiente stabilità agli acidi nucleici bersaglio. PNA troppo lunghi potrebbero non entrare nelle cellule. Good et al. (2007) Nat Biotechnol 19:

29 Come disegnare PNA efficaci 2. Qual è la regione migliore dell mrna su cui disegnare i PNA? PNA antisenso disegnati su varie regioni dell mrna del gene acpp di E. coli, e relativi valori di Minima Concentrazione Inibente la crescita (MIC). Dryselius et al. (2003) Oligonucleotides 13:

30 Come disegnare PNA efficaci 3. Si vogliono generare PNA ad ampio spettro d azione o specie-specifici? A seconda del grado di conservazione della loro sequenza bersaglio, si possono disegnare PNA: ad ampio spettro d azione: in grado di inibire la crescita di patogeni appartenenti a generi e specie differenti; specie-specifici: approccio mirato, inibiscono la crescita di un solo patogeno senza creare disbiosi nel microbiota dell ospite.

31 PNA ad ampio spettro d azione Un PNA disegnato su una regione conservata dell mrna del gene rpod è in grado di inibire la crescita di diversi patogeni Gram-negativi, anche antibiotico resistenti. Bai et al, (2012) Biomaterials 33:

32 PNA specie-specifici Se si prede in esame una regione dell mrna non conservata, si possono disegnare PNA in grado di inibire in modo selettivo la crescita di una sola specie batterica. I PNA Kp0001 e Se0001 sono disegnati sulla stessa regione del gene mura, che codifica per un enzima necessario alla sintesi del peptidoglicano. PNA Kp0001: appaiamento perfetto con l mrna del gene mura di K. pneumoniae; 2 mismatch con l mrna del gene mura di B. subtilis e S. enterica ser. Typhimurium. PNA Se0001: appaiamento perfetto con l mrna del gene mura di S. enterica ser. Typhimurium; 2 mismatch con l mrna del gene mura di B. subtilis e K. pneumoniae. Mondhe et al. (2014) PLoS ONE 9:1-8.

PERCHE I BATTERI HANNO SUCCESSO

PERCHE I BATTERI HANNO SUCCESSO PERCHE I BATTERI HANNO SUCCESSO VERSATILITA METABOLICA VELOCITA DI ADATTAMENTO ALLE VARIAZIONI AMBIENTALI Livia Leoni Università Roma Tre Dipartimento Biologia Laboratorio di Biotecnologie Microbiche Stanza

Dettagli

Vettori di espressione

Vettori di espressione Vettori di espressione Vengono usati per: 1.Generare sonde di RNA 2.Produrre la proteina codificata Per fare questo viene utilizzato un promotore che risiede sul vettore, modificato per ottimizzare l interazione

Dettagli

Quorum sensing: da curiosità evolutiva a processo biologico globale. Vibrio fischeri

Quorum sensing: da curiosità evolutiva a processo biologico globale. Vibrio fischeri Quorum sensing: da curiosità evolutiva a processo biologico globale Vibrio fischeri V. fischeri and other luminous bacteria form a variety of pathogenic and cooperative associations with marine animals

Dettagli

Il nobel per l interferenza dell RNA

Il nobel per l interferenza dell RNA Il nobel per l interferenza dell RNA Andrew Fire e Craig Mello, i due vincitori del Premio Nobel 2006 per la Medicina e la Fisiologia. I due biologi molecolari vengono premiati per aver scoperto uno dei

Dettagli

Le cellule staminali dell embrione: cosa possono fare Embryonic stem cells are exciting because they can make all the different types of cell in the

Le cellule staminali dell embrione: cosa possono fare Embryonic stem cells are exciting because they can make all the different types of cell in the 1 2 3 Le cellule staminali dell embrione: cosa possono fare Embryonic stem cells are exciting because they can make all the different types of cell in the body scientists say these cells are pluripotent.

Dettagli

Il differenziamento cellulare

Il differenziamento cellulare Liceo Classico M. Pagano Campobasso Docente: prof.ssa Patrizia PARADISO Allieve (cl. II sez. B e C): BARONE Silvia Antonella DI FABIO Angelica DI MARZO Isabella IANIRO Laura LAUDATI Federica PETRILLO Rosanna

Dettagli

LAMISHIELD ANTIBACTERIAL LAMINATE. Unlimited selection

LAMISHIELD ANTIBACTERIAL LAMINATE. Unlimited selection LAMISHIELD ANTIBACTERIAL LAMINATE Unlimited selection PROTECTION HYGIENE HEALTHCARE LAMINATO ANTIBATTERICO Lamishield è l HPL antibatterico di Abet Laminati. Grazie alla sua protezione antibatterica, totalmente

Dettagli

RNA non codificanti ed RNA regolatori

RNA non codificanti ed RNA regolatori RNA non codificanti ed RNA regolatori RNA non codificanti ed RNA regolatori Piccoli RNA non codificanti RNA regolatore microrna RNAi e sirna Piccoli RNA non codificanti Gli RNA non codificanti (ncrna)

Dettagli

I geni marker sono necessari per l'isolamento di piante transgeniche (efficienza di trasf. non ottimale), ma poi non servono più.

I geni marker sono necessari per l'isolamento di piante transgeniche (efficienza di trasf. non ottimale), ma poi non servono più. Piante transgeniche prive di geni marker I geni marker sono necessari per l'isolamento di piante transgeniche (efficienza di trasf. non ottimale), ma poi non servono più. Possibili problemi una volta in

Dettagli

L adattamento dei batteri. Strategie di adattamento

L adattamento dei batteri. Strategie di adattamento L adattamento dei batteri Strategie di adattamento mutazione trasferimento genico orizzontale regolazione dell espressione genica regolazione della trascrizione regolazione della traduzione regolazione

Dettagli

Farmacodinamica II. Mariapia Vairetti. Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Sezione di Farmacologia e Tossicologia Cellulare e Molecolare

Farmacodinamica II. Mariapia Vairetti. Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Sezione di Farmacologia e Tossicologia Cellulare e Molecolare Farmacodinamica II Mariapia Vairetti Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Sezione di Farmacologia e Tossicologia Cellulare e Molecolare Processo di riconoscimento fra farmaco e recettore TIPI DI

Dettagli

Informazioni per i pazienti e le famiglie

Informazioni per i pazienti e le famiglie Che cos è l MRSA? (What is MRSA? Italian) Reparto Prevenzione e controllo delle infezioni UHN Informazioni per i pazienti e le famiglie Patient Education Improving Health Through Education L MRSA è un

Dettagli

Regolazione della trascrizione. Operoni catabolici nei procarioti (controllo negativo)

Regolazione della trascrizione. Operoni catabolici nei procarioti (controllo negativo) Regolazione della trascrizione Operoni catabolici nei procarioti (controllo negativo) I geni possono essere accesi e spenti In un organismo pluricellulare adulto, vi sono molti tipi di cellule differenti,

Dettagli

Principi di Chimica Organica

Principi di Chimica Organica Gianluca Giorgi Università degli Studi di Siena Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia via Aldo Moro 53100 Siena Tel. 0577-234241 e-mail:gianluca.giorgi@unisi.it Corsi di laurea in Scienze Ambientali

Dettagli

Le cellule eucariotiche svolgono durante la loro vita una serie ordinata di eventi che costituiscono il Ciclo Cellulare

Le cellule eucariotiche svolgono durante la loro vita una serie ordinata di eventi che costituiscono il Ciclo Cellulare Le cellule eucariotiche svolgono durante la loro vita una serie ordinata di eventi che costituiscono il Ciclo Cellulare Interfase comprende le fasi G 1, S, and G 2 Sintesi di macromolecole durante la

Dettagli

Elementi di Psicometria con Laboratorio di SPSS 1

Elementi di Psicometria con Laboratorio di SPSS 1 Elementi di Psicometria con Laboratorio di SPSS 1 29-Analisi della potenza statistica vers. 1.0 (12 dicembre 2014) Germano Rossi 1 germano.rossi@unimib.it 1 Dipartimento di Psicologia, Università di Milano-Bicocca

Dettagli

Efficacia dei probio-ci nelle mala1e diges-ve

Efficacia dei probio-ci nelle mala1e diges-ve Efficacia dei probio-ci nelle mala1e diges-ve Le aree di incertezza nelle Cure Primarie: Quali sono le evidenze di efficacia dei probio-ci nelle patologie del tra9o gastrointes-nale? Edoardo Benede*o 1907

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Come funzionano gli oligo Antisenso? RNA WORLD. mrna. Regolare l espressione genica tramite molecole di RNA. Come funzionano gli oligo antisenso?

Come funzionano gli oligo Antisenso? RNA WORLD. mrna. Regolare l espressione genica tramite molecole di RNA. Come funzionano gli oligo antisenso? RNA WORLD RNA Come funzionano gli oligo Antisenso? mrna Non coding RNA AAAAAAA rrna trna snrna snorna RNA Antisenso sirna Arresto della traduzione Proteina incompleta o nessuna sintesi MECCANISMO PASSIVO

Dettagli

Ingegneria Genetica e Microbiologia Applicata

Ingegneria Genetica e Microbiologia Applicata Corso di Laurea in Biotecnologie Anno Accademico 2009-2010 Ingegneria Genetica e Microbiologia Applicata Percorso n 3: Clonaggio di segmenti di DNA Settima esercitazione - 13 maggio 2010 F 1 1 1: taglio

Dettagli

LA GENETICA: DNA e RNA LA GENETICA. DNA e RNA. Prof. Daniele Verri

LA GENETICA: DNA e RNA LA GENETICA. DNA e RNA. Prof. Daniele Verri LA GENETICA DNA e RNA Prof. Daniele Verri L'acido desossiribonucleico o deossiribonucleico (DNA) è un acido nucleico che contiene le informazioni necessarie per la formazione di RNA e proteine. LA GENETICA:

Dettagli

DOLFINI DILETTA MATRICOLA 686017

DOLFINI DILETTA MATRICOLA 686017 DOLFINI DILETTA MATRICOLA 686017 CELLULA GENES EXPRESSION PROGRAM TRASCRIPTION PROGRAM CHROMATIN-MODIFYING COMPLEX TF ON PROMOTERS TRASCRIPTION COMPLEX 141 TF DAL YEAST PROTEOME DATABASE MYC EPITOPE TAG

Dettagli

La qualità vista dal monitor

La qualità vista dal monitor La qualità vista dal monitor F. Paolo Alesi - V Corso di aggiornamento sui farmaci - Qualità e competenza Roma, 4 ottobre 2012 Monitoraggio La supervisione dell'andamento di uno studio clinico per garantire

Dettagli

REGOLAZIONE DELL ESPRESSIONE GENICA. Controllo trascrizionale in E. coli. Esempio: Lac operon

REGOLAZIONE DELL ESPRESSIONE GENICA. Controllo trascrizionale in E. coli. Esempio: Lac operon REGOLAZIONE DELL ESPRESSIONE GENICA Controllo trascrizionale in E. coli Esempio: Lac operon Nel genoma di un batterio ci sono circa 4000 geni Nel genoma umano ci sono circa 25000 geni. Espressione costitutiva:

Dettagli

Attuale spazio terapeutico per le cefalosporine orali in pediatria. N. Principi

Attuale spazio terapeutico per le cefalosporine orali in pediatria. N. Principi Attuale spazio terapeutico per le cefalosporine orali in pediatria N. Principi Attuale spazio terapeutico per le cefalosporine orali in pediatria Nicola Principi Principali cefalosporine orali Farmaco

Dettagli

L endocitosi dell EGFR

L endocitosi dell EGFR L endocitosi dell EGFR IFOM per la scuola Lo Studente Ricercatore 2011 Muzio Giulia Istituto d Istruzione Superiore Maserati Voghera Gruppo di lavoro: Determinanti della trasformazione neoplastica e della

Dettagli

Sinossi dei disegni di studio

Sinossi dei disegni di studio Sinossi dei disegni di studio di intervento osservazionali serie di casi trasversale ecologici individuali quasisperimentali sperimentali (RCT) coorte caso-controllo Studi caso-controllo Il punto di partenza

Dettagli

Elettroforesi. Elettroforesi: processo per cui molecole cariche si separano in un campo elettrico a causa della loro diversa mobilita.

Elettroforesi. Elettroforesi: processo per cui molecole cariche si separano in un campo elettrico a causa della loro diversa mobilita. Elettroforesi Elettroforesi: processo per cui molecole cariche si separano in un campo elettrico a causa della loro diversa mobilita. A qualunque ph diverso dal pi le proteine hanno una carica netta quindi,

Dettagli

Lo sviluppo del cancro è un processo complesso che coinvolge parecchi cambiamenti nella stessa cellula staminale. Poiché tutte le cellule staminali

Lo sviluppo del cancro è un processo complesso che coinvolge parecchi cambiamenti nella stessa cellula staminale. Poiché tutte le cellule staminali Tumore Cos è il tumore? Il tumore o neoplasia (dal greco neo,, nuovo, e plasìa,, formazione), o cancro se è maligno, è una classe di malattie caratterizzate da una incontrollata riproduzione di alcune

Dettagli

Regolazione della trascrizione in procarioti: da meccanismi semplici a eventi regolativi complessi

Regolazione della trascrizione in procarioti: da meccanismi semplici a eventi regolativi complessi Quorum sensing Regolazione della trascrizione in procarioti: da meccanismi semplici a eventi regolativi complessi QUORUM SENSING Il quorum sensing fa parte dei sistemi di controllo globale: complessi sistemi

Dettagli

RNA polimerasi operone. L operatore è il tratto

RNA polimerasi operone. L operatore è il tratto La regolazione genica nei procarioti Alcune proteine vengono prodotte dalla cellula ad un ritmo relativamente costante e l attività dei geni che codificano queste proteine non è regolata in modo sofisticato.

Dettagli

Dal DNA alle proteine: La trascrizione e la traduzione

Dal DNA alle proteine: La trascrizione e la traduzione Dal DNA alle proteine: La trascrizione e la traduzione DNA RNA Trascrizione RNA PROTEINE Traduzione Dove avvengono? GLI EUCARIOTI I PROCARIOTI Cambell, Reece Biologia ZANICHELLI Trascrizione Sintesi di

Dettagli

Meccanismi di controllo della proliferazione cellulare

Meccanismi di controllo della proliferazione cellulare Meccanismi di controllo della proliferazione cellulare Il ciclo cellulare è regolato dall azione di PROTOONCOGENI e (attivatori della proliferazione cellulare) GENI ONCOSOPPRESSORI (inibitori del ciclo

Dettagli

LE MOLECOLE INFORMAZIONALI. Lezioni d'autore Treccani

LE MOLECOLE INFORMAZIONALI. Lezioni d'autore Treccani LE MOLECOLE INFORMAZIONALI Lezioni d'autore Treccani Introduzione (I) I pionieri della biologia molecolare, scoperta la struttura degli acidi nucleici, pensarono di associare al DNA una sequenza di simboli,

Dettagli

immagine Biologia applicata alla ricerca bio-medica Materiale Didattico Docente: Di Bernardo

immagine Biologia applicata alla ricerca bio-medica Materiale Didattico Docente: Di Bernardo Esperto in processi innovativi di sintesi biomolecolare applicata a tecniche di epigenetica Materiale Didattico Biologia applicata alla ricerca bio-medica immagine Docente: Di Bernardo Per animali transgenici

Dettagli

Applicazioni biotecnologiche in systems biology

Applicazioni biotecnologiche in systems biology Applicazioni biotecnologiche in systems biology Lezione #6 Dr. Marco Galardini AA 2012/2013 Gene regulation analysis Lezione #6 Dr. Marco Galardini AA 2012/2013 Regolazione genica Elementi molecolari e

Dettagli

DNA - RNA. Nucleotide = Gruppo Fosforico + Zucchero Pentoso + Base Azotata. Le unità fondamentali costituenti il DNA e l RNA sono i Nucleotidi.

DNA - RNA. Nucleotide = Gruppo Fosforico + Zucchero Pentoso + Base Azotata. Le unità fondamentali costituenti il DNA e l RNA sono i Nucleotidi. DNA - RNA Le unità fondamentali costituenti il DNA e l RNA sono i Nucleotidi. Nucleotide = Gruppo Fosforico + Zucchero Pentoso + Base Azotata. Esistono 4 basi azotate per il DNA e 4 per RNA Differenze

Dettagli

Dipartimento di Economia Aziendale e Studi Giusprivatistici. Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Corso di Macroeconomia 2014

Dipartimento di Economia Aziendale e Studi Giusprivatistici. Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Corso di Macroeconomia 2014 Dipartimento di Economia Aziendale e Studi Giusprivatistici Università degli Studi di Bari Aldo Moro Corso di Macroeconomia 2014 1. Assumete che = 10% e = 1. Usando la definizione di inflazione attesa

Dettagli

IL PREVENTIVATORE UNICO RC AUTO

IL PREVENTIVATORE UNICO RC AUTO IL PREVENTIVATORE UNICO RC AUTO GUIDA RAPIDA CONTENUTI DELLA GUIDA - Domande e risposte - Consigli utili - La home page del Preventivatore Unico DOMANDE E RISPOSTE Che cos è? Come si accede? Cosa serve

Dettagli

TEST BIOLOGIA 1 ANNO ABEI Da inviare a connesso@alice.it entro e non oltre il 6 novembre 2015

TEST BIOLOGIA 1 ANNO ABEI Da inviare a connesso@alice.it entro e non oltre il 6 novembre 2015 1) I batteri sono organismi: a- bicellulari b- monocellulari c- pluricellulari 2) I virus: a- possono riprodursi solo nell acqua b- possono riprodursi solo sulla superficie di una cellula c- possono riprodursi

Dettagli

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas 1 Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Capitolo 7 Enzimi, le macchine della vita Piccole macchine regolano la funzione del corpo umano in un orchestrazione perfetta e a velocità

Dettagli

In collaborazione con la Professoressa Antonella Tosti, Bologna e Professore di Dermatologia

In collaborazione con la Professoressa Antonella Tosti, Bologna e Professore di Dermatologia "Alopecia areata: update sulla ricerca e possibili terapie future " Colombina Vincenzi, Dermatologa, Bologna In collaborazione con la Professoressa Antonella Tosti, Bologna e Professore di Dermatologia

Dettagli

Corso di Politica Economica

Corso di Politica Economica Corso di Politica Economica Lezione 19: Spence s Job Market Signalling model David Bartolini Università Politecnica delle Marche (Sede di S.Benedetto del Tronto) d.bartolini@univpm.it (email) http://utenti.dea.univpm.it/politica

Dettagli

Dal DNA all RNA. La trascrizione nei procarioti e negli eucarioti

Dal DNA all RNA. La trascrizione nei procarioti e negli eucarioti Dal DNA all RNA La trascrizione nei procarioti e negli eucarioti DOGMA CENTRALE DELLA BIOLOGIA MOLECOLARE Gene Regione di DNA che porta l informazione (= che CODIFICA) per una catena polipeptidica o per

Dettagli

Il metabolismo dell RNA. Prof. Savino; dispense di Biologia Molecolare, Corso di Laurea in Biotecnologie

Il metabolismo dell RNA. Prof. Savino; dispense di Biologia Molecolare, Corso di Laurea in Biotecnologie Il metabolismo dell RNA I vari tipi di RNA Il filamento di DNA che dirige la sintesi dello mrna è chiamato filamento stampo o filamento antisenso. L altro filamento che ha sequenza identica a quella dello

Dettagli

Mechanisms of neuronal apoptosis and axon growth. presented by. Dipl. accepted on the recommendation of. Valeria Gagliardini. Bioc.hemi.

Mechanisms of neuronal apoptosis and axon growth. presented by. Dipl. accepted on the recommendation of. Valeria Gagliardini. Bioc.hemi. Diss. ETH N 13375 Mechanisms of neuronal apoptosis and axon growth A dissertation submitted to the SWISS FEDERAL INSTITUTE OF TECHNOLOGY ZÜRICH for the degree of Doctor of Natural Science presented by

Dettagli

Aggiornamenti di biologia molecolare nella diagnostica microbiologica. Pier Sandro Cocconcelli

Aggiornamenti di biologia molecolare nella diagnostica microbiologica. Pier Sandro Cocconcelli Aggiornamenti di biologia molecolare nella diagnostica microbiologica Pier Sandro Cocconcelli Istituto di Microbiologia Centro Ricerche Biotecnologiche Università Cattolica del Sacro Cuore Piacenza-Cremona

Dettagli

Il flusso dell informazione genetica. DNA -->RNA-->Proteine

Il flusso dell informazione genetica. DNA -->RNA-->Proteine Il flusso dell informazione genetica DNA -->RNA-->Proteine Abbiamo visto i principali esperimenti che hanno dimostrato che il DNA è la molecola depositaria dell informazione genetica nella maggior parte

Dettagli

Biosintesi non ribosomiale di metaboliti peptidici bioattivi

Biosintesi non ribosomiale di metaboliti peptidici bioattivi Biosintesi non ribosomiale di metaboliti peptidici bioattivi Principali bersagli degli antibiotici Gli antibiotici derivano per la maggior parte da composti naturali Strutture di alcuni peptidi bioattivi

Dettagli

Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI.

Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Premessa L'indice glicemico (IG) di un alimento, definito come l'area sotto la curva (AUC) della

Dettagli

DIFFERENZIARE LE CAMPAGNE DI MARKETING La scelta del canale adeguato

DIFFERENZIARE LE CAMPAGNE DI MARKETING La scelta del canale adeguato Via Durini, 23-20122 Milano (MI) Tel.+39.02.77.88.931 Fax +39.02.76.31.33.84 Piazza Marconi,15-00144 Roma Tel.+39.06.32.80.37.33 Fax +39.06.32.80.36.00 www.valuelab.it valuelab@valuelab.it DIFFERENZIARE

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA

LA CORRENTE ELETTRICA L CORRENTE ELETTRIC H P h Prima che si raggiunga l equilibrio c è un intervallo di tempo dove il livello del fluido non è uguale. Il verso del movimento del fluido va dal vaso a livello maggiore () verso

Dettagli

Iπποκράτης. Sviluppo di Micro e Nano-tecnologie e Sistemi Avanzati per la Salute dell uomo. Sabrina Conoci

Iπποκράτης. Sviluppo di Micro e Nano-tecnologie e Sistemi Avanzati per la Salute dell uomo. Sabrina Conoci Iπποκράτης (HIPPOCRATES) Sviluppo di Micro e Nano-tecnologie e Sistemi Avanzati per la Salute dell uomo Sabrina Conoci Progetti PON per lo sviluppo ed il potenziamento dei Distretti Tecnologici siciliani

Dettagli

SINTESI DELL RNA. Replicazione. Trascrizione. Traduzione

SINTESI DELL RNA. Replicazione. Trascrizione. Traduzione SINTESI DELL RNA Replicazione Trascrizione Traduzione L RNA ha origine da informazioni contenute nel DNA La TRASCRIZIONE permette la conversione di una porzione di DNA in una molecola di RNA con una sequenza

Dettagli

Le associazioni sinergiche vale la pena impegnare il microbiologo? Enrico Tagliaferri U.O. Malattie Infettive, Pisa

Le associazioni sinergiche vale la pena impegnare il microbiologo? Enrico Tagliaferri U.O. Malattie Infettive, Pisa Le associazioni sinergiche vale la pena impegnare il microbiologo? Enrico Tagliaferri U.O. Malattie Infettive, Pisa Terapia degli MDR Terapia di associazione Spesso off label per via di somministrazione

Dettagli

SAGE: Serial Analysis of Gene Expression

SAGE: Serial Analysis of Gene Expression SAGE: Serial Analysis of Gene Expression L insieme di tutti gli mrna presenti in una cellula si definisce trascrittoma. Ogni trascrittoma ha una composizione complessa, con migliaia di mrna diversi, ciascuno

Dettagli

La possibilita di conoscere i geni deriva dalla capacita di manipolarli:

La possibilita di conoscere i geni deriva dalla capacita di manipolarli: La possibilita di conoscere i geni deriva dalla capacita di manipolarli: -isolare un gene (enzimi di restrizione) -clonaggio (amplificazione) vettori -sequenziamento -funzione Il gene o la sequenza

Dettagli

Isolamento e purificazione di DNA e RNA. -Separare gli acidi nucleici da altri componenti cellulari (lipidi e proteine)

Isolamento e purificazione di DNA e RNA. -Separare gli acidi nucleici da altri componenti cellulari (lipidi e proteine) Isolamento e purificazione di DNA e RNA -Rompere la membrana cellulare -Separare gli acidi nucleici da altri componenti cellulari (lipidi e proteine) -Separare gli acidi nucleici tra loro -Rompere la membrana

Dettagli

Intervento di Mario Nava 1 alla Conferenza Le banche nell economia reale: ripensare ruoli, responsabilità, regole

Intervento di Mario Nava 1 alla Conferenza Le banche nell economia reale: ripensare ruoli, responsabilità, regole Intervento di Mario Nava 1 alla Conferenza Le banche nell economia reale: ripensare ruoli, responsabilità, regole Milano 7 ottobre 2013 Nel mio breve intervento per lanciare il dibattito vorrei dare essenzialmente

Dettagli

Strategie per lo sviluppo di antivirali

Strategie per lo sviluppo di antivirali Strategie per lo sviluppo di antivirali Attacco del virus al recettore Ingresso Spoliazione Trascrizione e traduzione Modifiche post-traduzionali Replicazione del genoma virale Assemblaggio/maturazione

Dettagli

ESEMPI DI QUERY SQL. Esempi di Query SQL Michele Batocchi AS 2012/2013 Pagina 1 di 7

ESEMPI DI QUERY SQL. Esempi di Query SQL Michele Batocchi AS 2012/2013 Pagina 1 di 7 ESEMPI DI QUERY SQL Dati di esempio... 2 Query su una sola tabella... 2 Esempio 1 (Ordinamento)... 2 Esempio 2 (Scelta di alcune colonne)... 3 Esempio 3 (Condizioni sui dati)... 3 Esempio 4 (Condizioni

Dettagli

DI REGOLAZIONE A DUE COMPONENTI

DI REGOLAZIONE A DUE COMPONENTI LEZIONE 16 Sistemi di regolazione SISTEMI DI REGOLAZIONE A DUE COMPONENTI In che modo un batterio sente e risponde a specifici segnali provenienti dall ambiente? Per esempio, nel caso dell operone lac

Dettagli

www.fisiokinesiterapia.biz TRASCRIZIONE

www.fisiokinesiterapia.biz TRASCRIZIONE www.fisiokinesiterapia.biz TRASCRIZIONE TRASCRIZIONE Processo mediante il quale una sequenza di DNA (un gene) viene copiata in una sequenza di RNA Dalla trascrizione derivano gli mrna, che verranno tradotti

Dettagli

NORMATIVA OGM IN ALIMENTI, SEMENTI E COLTURE AGRARIE

NORMATIVA OGM IN ALIMENTI, SEMENTI E COLTURE AGRARIE NORMATIVA OGM IN ALIMENTI, SEMENTI E COLTURE AGRARIE Che cosa sono le piante transgeniche? Transgenesi indica il trasferimento di geni mediante la tecnologia del DNA ricombinante. Il gene viene trasferito

Dettagli

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso 2.0 Gli archivi All interno della sezione archivi sono inserite le anagrafiche. In pratica si stratta di tutti quei dati che ricorreranno costantemente all interno dei documenti. 2.1 Inserire gli archivi

Dettagli

ncdna Per ncdna si intende il DNA intronico, intergenico e altre zone non codificanti del genoma.

ncdna Per ncdna si intende il DNA intronico, intergenico e altre zone non codificanti del genoma. ncdna Per ncdna si intende il DNA intronico, intergenico e altre zone non codificanti del genoma. ncdna è caratteristico degli eucarioti: Sequenze codificanti 1.5% del genoma umano Introni in media 95-97%

Dettagli

Capitolo II. La forma del valore. 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore.

Capitolo II. La forma del valore. 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore. Capitolo II La forma del valore 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore. I beni nascono come valori d uso: nel loro divenire merci acquisiscono anche un valore (di scambio).

Dettagli

SEBASTIANO FILETTI. Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche. Università di Roma Sapienza, Roma

SEBASTIANO FILETTI. Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche. Università di Roma Sapienza, Roma SEBASTIANO FILETTI Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche Università di Roma Sapienza, Roma La malattia tiroidea è in aumento negli ultimi anni. Quali le ragioni? Dati epidemiologici provenienti

Dettagli

CORSO DI GENETICA. Roberto Piergentili. Università di Urbino Carlo Bo INGEGNERIA GENETICA

CORSO DI GENETICA. Roberto Piergentili. Università di Urbino Carlo Bo INGEGNERIA GENETICA CORSO DI GENETICA INGEGNERIA GENETICA Tecniche di DNA ricombinante: gli enzimi di restrizione Le tecniche di base del DNA ricombinante fanno prevalentemente uso degli enzimi di restrizione. Gli enzimi

Dettagli

CHIMICA COMBINATORIALE

CHIMICA COMBINATORIALE CHIMICA COMBINATORIALE La sintesi di composti chimici come insiemi (librerie) e lo screening di queste librerie per composti singoli con proprietà desiderate Studio combinatoriale per ottimizzare una reazione

Dettagli

Economia del Lavoro 2010

Economia del Lavoro 2010 Economia del Lavoro 2010 Capitolo 2-3 Applicazioni dell offerta di lavoro - La produzione della famiglia 1 Applicazioni dell offerta di lavoro - la famiglia Nel modello neoclassico lavoro-tempo libero

Dettagli

FARMACI PER IL DIABETE: PRESENTE E FUTURO

FARMACI PER IL DIABETE: PRESENTE E FUTURO FARMACI PER IL DIABETE: PRESENTE E FUTURO LUCA COSTANTINO - DANIELA BARLOCCO FARMACI PER IL DIABETE: PRESENTE E FUTURO Una prospettiva chimico-farmaceutica Tutti i diritti sono riservati è VIETATA PER

Dettagli

Laboratorio di Tecniche Microscopiche AA 2007-2008 Lezione 12 Marzo 2008 Ore 15-16

Laboratorio di Tecniche Microscopiche AA 2007-2008 Lezione 12 Marzo 2008 Ore 15-16 Laboratorio di Tecniche Microscopiche AA 2007-2008 Lezione 12 Marzo 2008 Ore 15-16 L'immunoistochimica e' una tecnica ampiamente utilizzata per l'identificazione e la localizzazione di costituenti cellulari

Dettagli

Analisi della varianza (anova) a due vie

Analisi della varianza (anova) a due vie Analisi della varianza (anova) a due vie Andrea Onofri 27 marzo 2014 Indice 1 Il concetto di interazione 1 2 Tipi di interazione 2 3 Descrizione del caso studio 3 4 Analisi dei dati 4 Sommario Scopo di

Dettagli

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN)

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Il calcolo del valore attuale netto (VAN) serve per determinare la redditività di un investimento. Si tratta di utilizzare un procedimento che può consentirci di

Dettagli

Figura 1. Rappresentazione della doppia elica di DNA e struttura delle differenti basi.

Figura 1. Rappresentazione della doppia elica di DNA e struttura delle differenti basi. Sommario La molecola di DNA è deputata a conservare le informazioni genetiche necessarie per lo sviluppo ed il funzionamento degli organismi viventi. Poiché contiene le istruzioni per la costruzione delle

Dettagli

ANALISI POST-GENOMICHE TRASCRITTOMA: CONTENUTO DI RNA DI UNA CELLULA.

ANALISI POST-GENOMICHE TRASCRITTOMA: CONTENUTO DI RNA DI UNA CELLULA. TECNICHE PER L ANALISI DELL ESPRESSIONE GENICA RT-PCR REAL TIME PCR NORTHERN BLOTTING ANALISI POST-GENOMICHE Conoscere la sequenza genomica di un organismo non è che l inizio di una serie di esperimenti

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

KIR EVOLUZIONE RAPIDA E DIVERSIFICATA DEI RECETTORI DELL IMMUNITA INNATA E ADATTATIVA

KIR EVOLUZIONE RAPIDA E DIVERSIFICATA DEI RECETTORI DELL IMMUNITA INNATA E ADATTATIVA KIR EVOLUZIONE RAPIDA E DIVERSIFICATA DEI RECETTORI DELL IMMUNITA INNATA E ADATTATIVA C.Vilches, P. Parham Natural Killer Cellule di origine linfoide la cui funzione è lisare le cellule infettate da virus

Dettagli

Prof.ssa Gamba Sabrina. Lezione 7: IL DNA. Duplicazione e sintesi delle proteine

Prof.ssa Gamba Sabrina. Lezione 7: IL DNA. Duplicazione e sintesi delle proteine Prof.ssa Gamba Sabrina Lezione 7: IL DNA Duplicazione e sintesi delle proteine concetti chiave della lezione Costituzione fisico-chimica del DNA Basi azotate Duplicazione Concetto di geni Rna Trascrizione

Dettagli

Meccanismo tio-templato delle NRPS

Meccanismo tio-templato delle NRPS Meccanismo tio-templato delle NRPS Meccanismo tio-templato delle NRPS Per l attività delle NRPS è necessaria l aggiunta della 4- fosfopanteteina sulla serina del sito attivo del dominio di tiolazione.

Dettagli

Nuovi ruoli dei telomeri e della telomerasi

Nuovi ruoli dei telomeri e della telomerasi Nuovi ruoli dei telomeri e della telomerasi Marco Santagostino Tutor: Elena Giulotto Dipartimento di Genetica e Microbiologia, Università degli Studi di Pavia Argomenti trattati 1. I telomeri e la telomerasi

Dettagli

Il sistema monetario

Il sistema monetario Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti

Dettagli

Organismi Geneticamente. Vademecum sugli OGM Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche ed effetti

Organismi Geneticamente. Vademecum sugli OGM Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche ed effetti Organismi Geneticamente Modificati Estratto da FederBio 2014 Vademecum sugli OGM Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche ed effetti In Italia è vietata la coltivazione di OGM, anche se non ne è

Dettagli

ASPETTI TEORICI DEL BIOFILM MICROBICO NELLE PROCEDURE DI PULIZIA E DISINFEZIONE

ASPETTI TEORICI DEL BIOFILM MICROBICO NELLE PROCEDURE DI PULIZIA E DISINFEZIONE ASPETTI TEORICI DEL BIOFILM MICROBICO NELLE PROCEDURE DI PULIZIA E DISINFEZIONE [Foto tratta Davey and O Toole 2000] da Dr Giuseppe De Lucia e-mail: g.delucia@icfsrl.it Indice degli argomenti 1- Biofilm

Dettagli

COME VIENE REALIZZATA UNA RICERCA SPERIMENTALE IN BIOLOGIA MOLECOLARE?

COME VIENE REALIZZATA UNA RICERCA SPERIMENTALE IN BIOLOGIA MOLECOLARE? COME VIENE REALIZZATA UNA RICERCA SPERIMENTALE IN BIOLOGIA MOLECOLARE? A Flusso di attività B - INPUT C Descrizione dell attività D RISULTATO E - SISTEMA PROFESSIONALE 0. RICHIESTA DI STUDIARE E/O INDIVIDUARE

Dettagli

COMPLEMENTI SULLE LEGGI FINANZIARIE

COMPLEMENTI SULLE LEGGI FINANZIARIE COMPLEMENI SULLE LEGGI FINANZIARIE asso di rendimento di operazioni finanziarie in valuta estera La normativa vigente consente di effettuare operazioni finanziarie, sia di investimento che di finanziamento,

Dettagli

THINKING DIGITAL SYNCHRONIZING WITH THE FUTURE PENSIERO DIGITALE: SINCRONIZZARSI COL FUTURO

THINKING DIGITAL SYNCHRONIZING WITH THE FUTURE PENSIERO DIGITALE: SINCRONIZZARSI COL FUTURO THINKING DIGITAL SYNCHRONIZING WITH THE FUTURE PENSIERO DIGITALE: SINCRONIZZARSI COL FUTURO A STEP FORWARD IN THE EVOLUTION Projecta Engineering developed in Sassuolo, in constant contact with the most

Dettagli

La teoria dei vantaggi comparati. La teoria dei vantaggi comparati

La teoria dei vantaggi comparati. La teoria dei vantaggi comparati La teoria dei vantaggi comparati La teoria dei vantaggi comparati fu elaborata dall economista inglese David Ricardo (1772-1823) nella sua opera principale: On the Principles of Political Economy and Taxation

Dettagli

Aggiornamenti sul nosema ceranae

Aggiornamenti sul nosema ceranae Aggiornamenti sul nosema ceranae Devastanti le sue sinergie coi fitofarmaci,attraverso nuovi metodi diagnostici sempre più sensibili le speranze di controllo a mezzo batteri simbionti La corretta identificazione

Dettagli

Estendere Lean e Operational Excellence a tutta la Supply Chain

Estendere Lean e Operational Excellence a tutta la Supply Chain Estendere Lean e Operational Excellence a tutta la Supply Chain Prof. Alberto Portioli Staudacher www.lean-excellence.it Dipartimento Ing. Gestionale Politecnico di Milano alberto.portioli@polimi.it Lean

Dettagli

DNA non codificante ncdna

DNA non codificante ncdna DNA non codificante ncdna Teorie sul ruolo genetico RNAi e mirna Liberamente tratto dalla tesina del Dr. Emiliano Mancini ncdna Per ncdna si intende il DNA intronico, intergenico e altre zone non codificanti

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

Esperienza 3: clonaggio di un gene in un plasmide

Esperienza 3: clonaggio di un gene in un plasmide Esperienza 3: clonaggio di un gene in un plasmide Il clonaggio molecolare è una delle basi dell ingegneria genetica. Esso consiste nell inserire un frammento di DNA (chiamato inserto) in un vettore appropriato

Dettagli

Espressione di geni specifici per un determinato tumore

Espressione di geni specifici per un determinato tumore Espressione di geni specifici per un determinato tumore Paziente A: Non ha il cancro Espressione dei geni: Nessuna Biopsia Geni associati al cancro allo stomaco Paziente B: Ha un tumore allo stomaco Bassa

Dettagli

La traduzione: dall mrna alle proteine

La traduzione: dall mrna alle proteine La traduzione: dall mrna alle proteine Le infezioni batteriche sono una grave causa di malattie e morte in Europa e negli USA. Le infezioni batteriche si curano con antibiotici che colpiscono l espressione

Dettagli

MD 9. La macroeconomia delle economie aperte. UD 9.1. Macroeconomia delle economie aperte

MD 9. La macroeconomia delle economie aperte. UD 9.1. Macroeconomia delle economie aperte MD 9. La macroeconomia delle economie aperte In questo modulo, costituito da due Unità, ci occuperemo di analizzare il funzionamento delle economie aperte, ossia degli scambi a livello internazionale.

Dettagli

LA TERRA E UN PIANETA.. FONDATO SULLE ATTIVITA MICROBICHE

LA TERRA E UN PIANETA.. FONDATO SULLE ATTIVITA MICROBICHE LA TERRA E UN PIANETA.. FONDATO SULLE ATTIVITA MICROBICHE CHI SONO I MICRORGANISMI? PERCHE E COME POSSONO AVERLI? CHE EFFETTI HANNO SULL AMBIENTE? I principali protagonisti, nel mondo microbico, sono i

Dettagli

Alimenti Funzionali. Convegno Associazione Dossetti I Valori - 23/05/08

Alimenti Funzionali. Convegno Associazione Dossetti I Valori - 23/05/08 Alimenti Funzionali Convegno Associazione Dossetti I Valori - 23/05/08 Background All interno delle società avanzate, siamo giunti ad una nuova frontiera della scienza nutrizionale; Da CONCETTO DI NUTRIZIONE

Dettagli