Indicatori per l analisi dello sviluppo economico e del sistema produttivo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Indicatori per l analisi dello sviluppo economico e del sistema produttivo"

Transcript

1 Indicatori per l analisi dello sviluppo economico e del sistema produttivo Nell analisi economica regionale lo sviluppo economico di una regione viene analizzato prima a livello macroeconomico e poi a livello settoriale. È importante ricordare, come indicato per l analisi della popolazione, l importanza, nel commentare i dati, di un confronto della regione analizzata con ripartizioni territoriali dello stesso livello o di livello superiore (es. regione confrontato con nazione). A. Lo sviluppo economico Le grandezze che misurano lo sviluppo economico di un area territoriale sono: - il suo prodotto interno lordo (PIL), ossia il valore della produzione di beni e servizi finali ottenuta in un anno dall attività economica svolta all interno del paese dai residenti e dai non residenti. - e il valore aggiunto (VA) prodotto dalle attività economiche presenti nel suo territorio Secondo una,delle tre possibili, definizione, il PIL è la somma dei valori aggiunti dei diversi stadi della produzione. Valore aggiunto e PIL quindi coincidono. È facile comprendere che un unità territoriale (ad es. una provincia) con un alto numero di lavoratori generi una ricchezza maggiore di una unità territoriale dello stesso livello ma con meno lavoratori al suo interno. Per questo motivo non è possibile utilizzare i valori assoluti degli indicatori per effettuare dei confronti ma è necessario costruire indicatori pro capite o analizzare l andamento dell indicatore in diverse aree (utilizzando un tasso di crescita, il confronto non è più sulla dimensione assoluta del valore aggiunto) È necessario considerare inoltre che un confronto dovrà basarsi su misure in termini di prezzi costanti. Questi, a differenza dei valori a prezzi correnti, tengono conto dell inflazione che si è manifestata e quindi danno un indicazione del valore aggiunto al netto della crescita dei prezzi dovuta all inflazione. Per calcolare il valore a prezzi costanti è sufficiente moltiplicare il valore del valore aggiunto a prezzi correnti per un coefficiente di rivalutazione diverso per ogni anno. Questi coefficienti si trovano nella pagina del sito dell Istat a questo indirizzo:

2 Per valutare lo sviluppo economico di un area consideriamo il tasso di crescita medio annuo del valore aggiunto. Al posto di un semplice tasso di crescita utilizziamo il tasso di crescita medio annuo per poter confrontare dati riferiti a periodi diversi: il tasso di crescita che otteniamo è pesato per il numero di anni che costituiscono il periodo che consideriamo e quindi potremo confrontare tassi di crescita calcolati per periodi di tre e di cinque anni anziché dover calcolare i tassi di crescita per lo stesso tipo di periodo. La formula per il calcolo del tasso di crescita medio annuo è la seguente: i = t ( YT / Y0 ) 1 dove: - i è il tasso di crescita medio annuo - Y T è il valore del valore aggiunto all anno T (quello finale) - Y 0 è il valore del valore aggiunto all anno 0 (l anno in cui inizia il periodo considerato) - t è la differenza tra T e 0. Per rendere il tasso leggibile moltiplico il risultato per 100, per avere una percentuale. Per calcolare il suo valore i passaggi sono i seguenti: -ricerca delle informazioni sul valore aggiunto alla pagina Consideriamo, ad esempio, la Lombardia nel periodo Ricordiamoci di prendere anche il valore dell Italia!! Iniziamo con l anno 2003: - scegliamo valore aggiunto a prezzi correnti al netto SIFIM (è la seconda voce che compare nel menù) - sceglieremo poi l anno, 2003, cliccando il quadratino corrispondente nella parte superiore della pagina - poi, utilizzando il menù a tendina potremo scegliere prima regioni e nel menù che appare sceglieremo Lombardia (rispettivamente i valori sono: per la Lombardia, per l Italia). - alla pagina troviamo il coefficiente di rivalutazione corrispondente all anno di nostro interesse. Per il 2003 è 1,0373.

3 Nella pagina di Excel nel quale abbiamo copiato i dati per il valore aggiunto, copiamo anche questo valore e moltiplichiamo i primi per il secondo.(i risultati sono e : abbiamo ottenuto il valore aggiunto a prezzi costanti per il 2003, Y T ). Ripetiamo l operazione per l anno 2001: alla pagina cerchiamo il dato per il valore aggiunto di Bergamo, Lombardia e Italia nel 2001 (rispettivamente per la Lombardia, per l Italia ) e, dopo averli copiati in Excel, alla pagina troviamo il valore del coefficiente di rivalutazione per l anno 2001: 1,0886. Moltiplichiamo i primi per il secondo e otteniamo il valore aggiunto a prezzi costanti per il 2001, Y 0 ( per la Lombardia, per l Italia). Troviamo t = T-0= =2 e applichiamo la formula, effettuiamo il calcolo prima per la regione: dobbiamo calcolare la radice quadrata del rapporto tra Y T e Y 0. Al valore ottenuto dobbiamo poi sottrarre 1. Quindi : Y T / Y 0 = 1,003429; la radice quadrata è 1, a questo valore sottraggo 1 e ottengo: 0, Moltiplico infine per 100: 0,17% Ripetiamo lo stesso procedimento per la regione Lombardia e per l Italia e possiamo dire quale delle tre aree ha sperimentato uno sviluppo maggiore in termini di tasso di crescita. N.B. È possibile calcolare anche la PRODUTTIVITA, mediante la seguente formula: produttività = valore aggiunto(a prezzi costanti) / occupati è importante prendere lo stesso riferimento geografico per le due quantità: ad esempio per la produttività della regione è importante che sia il dato per il valore aggiunto che quello per gli occupati siano stati trovati per la regione. Anche l informazione per gli occupati è rintracciabile attraverso il sistema di indicatori regionali alla pagina OSS. La produttività può anche essere calcolata per i singoli settori: ancora una volta è importante che le unità di riferimento siano le stesse, sia per quanto riguarda l anno per il quale si rilevano i dati, sia per l unità territoriale, sia per il settore (es. per il calcolo della produttività dell agricoltura dovrò considerare il valore aggiunto e gli occupati solo del settore agricolo)

4 B. L analisi del sistema produttivo In questa parte ci occuperemo di analizzare con una maggiore disaggregazione la struttura produttiva di un area. È importante che sia chiaro cos è e come funziona la classificazione ATECO (attività economiche): ricordo che ha una struttura ad albero, nel senso dai tre settori principali (agricoltura, industria e servizi) sono state create ulteriori classificazioni di livelli diversi. 1. Quote settoriali del valore aggiunto La composizione settoriale del valore aggiunto ci dà delle informazioni sul contributo dei diversi settori al prodotto regionale. Ad esempio possiamo individuare la quota di valore aggiunto prodotto dal settore agricolo, industriale o dei servizi per una specifica regione. I dati presenti nel sito dell Istat, nel sistema di indicatori regionali non hanno un altissimo livello di disaggregazione, contrariamente ai dati presenti nel Censimento dell Industria e dei servizi (in questo secondo data base non ci sono però informazioni sul valore aggiunto e su anni diversi dal 2001) La formula per trovare il valore aggiunto settoriale è la seguente: Q = s VA VA s tot *100 La quota settoriale è quindi data dal rapporto tra il valore aggiunto del settore che consideriamo e quello di tutti i settori considerati nell insieme. Ad esempio: vogliamo calcolare il peso del settore del commercio, alberghi e ristoranti in Italia nel andiamo nella pagina del sistema di indicatori territoriali - scegliamo contabilità nazionale nel menù a sinistra - scegliamo valore aggiunto a prezzi base del commercio, alberghi e pubblici esercizi - scegliamo l anno come unità territoriale l Italia: il valore è Il valore del valore aggiunto per tutti i settori è invece ,70.

5 Applicando la formula abbiamo che la quota settoriale di valore aggiunto del settore considerato è 5,96%. Calcoliamo anche la quota settoriale per l agricoltura con lo stesso procedimento ma scegliendo valore aggiunto a prezzi base per l agricoltura, il cui valore è In questo caso la quota settoriale è 2,82%. Si può vedere come è limitata la quota di valore aggiunto prodotto dall agricoltura. 2. Dimensione d impresa Le piccole imprese sono le imprese con meno di 20 addetti. Data la struttura dell economia italiana è interessante sapere qual è il peso di queste imprese sul totale delle imprese che operano nel territorio. La formula che dà informazioni su questo aspetto è semplicemente la quota di piccole imprese sulle imprese totali: P = ia AP A i ia dove: - al numeratore troviamo il numero di piccole imprese (informazione reperibile alle pagine del censimento dell industria e dei servizi) - al denominatore troviamo il numero di imprese del settore (informazione reperibile alle pagine del censimento dell industria e dei servizi). OSS. La cosa che consiglio è quella di scaricare i fascicoli (la richiesta automatica delle tabelle non funziona sempre.alla pagina iniziale del censimento in alto si trova download, cliccando qui compare poi un elenco dei fascicoli, provinciali e regionali scaricabili. Prendiamo il fascicolo provinciale di Bergamo). La tabella di riferimento per le informazioni sulle piccole imprese è la 3.6.(il numero è lo stesso per tutte le unità territoriali). Prendendola, potete accorgervi che le imprese sono ordinate sia per settore (sulle y) sia per numero di addetti (sulle x). In questo caso ci interessa il numero di imprese per le seguenti classi di addetti: 1, 2, 3-5,.fino a Sommando il numero delle imprese che

6 compaiono incolonnate in queste voci (per un settore che ci interessa, es. le costruzioni, F) abbiamo il numero di piccole imprese per il settore delle costruzioni nella provincia di Bergamo. In fondo alla riga che stiamo utilizzando troviamo il numero di imprese del settore (per tutte le classi di addetti e cioè di tutte le dimensioni) : questo è il denominatore. Il rapporto tra i due numeri ci dà la quota di piccole imprese per un particolare settore. Il valore viene moltiplicato per 100 per avere una percentuale.

7 La specializzazione settoriale: quozienti di localizzazione ( o di specializzazione) Vediamo adesso un importante indicatore per capire in quali settori dell attività economica è specializzata l area territoriale che vogliamo analizzare. Questa analisi permette di individuare quali sono gli elementi di forza di un territorio. Lo strumento per questa analisi è il coefficiente di localizzazione, indicatore che è particolarmente utile per confrontare l area di analisi con un area di riferimento. Introduciamo il coefficiente dicendo che l unità di misura sono gli addetti (delle unità locali, vedi glossario) per i diversi settori. Il peso di un settore all interno dell economia viene fatto dipendere dal numero di addetti che vi sono occupati. Il quoziente di localizzazione è definito come il rapporto tra quota settoriale dell area considerata (numero di addetti del settore nell area considerata su numero di addetti totali dell area ) e quota settoriale dell area di confronto (ad esempio, per una regione, l Italia) La formula è la seguente: QL i ( N._ addetti _ settore_ i) = ( N._ totale_ addetti) regione regione ( N._ addetti_ settore_ i) / ( N._ totale_ addetti) Italia Italia Come interpretare il risultato del calcolo del QL? QL i =0 il settore i non è presente nell area A considerata 0< QL i <= 1 l area A, rispetto all area di confronto N, non è specializzata nel settore i QL i = 1 il settore è presente allo stesso modo in A e N 1<QL i <= 2 l area A, rispetto all area di confronto N, è specializzata nel settore i

8 2<QL i <=10 l area A, rispetto all area di confronto N, è fortemente specializzata nel settore i. Come costruire i QL? I dati per la costruzione dei QL si trovano nel sito del censimento dell industria e servizi dell Istat. Ancora una volta, è consigliabile scaricare i fascicoli regionali nei quali sono contenuti i dati da utilizzare per il calcolo dell indice. La tabella di riferimento per reperire i dati degli addetti alle unità locali per calcolare il quoziente è la 1.10 in tutti i fascicoli. Per prima cosa è necessario calcolare le quote settoriali per la regione e per l Italia, utilizzando questa formula: S = ia A A ia a dove: la quota di addetti nel settore i nella regione a (S ia ) è pari al rapporto tra il numero di addetti nel settore i nell area a sul totale degli addetti nell area a. Confronto il numero di addetti di un settore con gli addetti di tutti i settori per l area a. Se ad esempio il settore di interesse è il settore delle costruzioni (F) e l area di interesse è la regione Lombardia nella tabella 1.10 del fascicolo della regione Lombardia cercherò il settore F e prenderò il valore corrispondente al numero di addetti alle unità locali (per il 2001). Prenderò poi, in fondo alla tabella 1.10 il valore corrispondente al numero di addetti delle unità locali di tutti i settori (che è il totale della tabella). Calcolo il rapporto tra questi due valori. Per quanto riguarda il denominatore, devo fare la stessa cosa per l Italia: calcolo S in = A in /A N. Del fascicolo Italia, molto voluminoso, è possibile scaricare gruppi di tabelle, anziché l intero fascicolo. Scelgo ancora la tabella 1.10 e guardo il numero di addetti alle unità locali per lo stesso settore di interesse e per tutti i settori: ancora una volta questo dato si trova in fondo alla tabella, è il totale. Calcolo il rapporto e adesso ho numeratore e denominatore per il calcolo del quoziente di

9 localizzazione: questo indice è quindi dato dal rapporto tra la quota settoriale di addetti nel settore i nell area a e la quota settoriale di addetti nel settore i nell area di riferimento. È possibile calcolare lo stesso indice con una disaggregazione maggiore dei settori: in questo caso, anziché utilizzare come riferimento la lettera (es. F) si può utilizzare il numero corrispondente e successivi decimali es. 45.1, 45.2, Questa operazione è ad esempio necessaria nel calcolo del QL per il settore turistico che è dato da 55.1, 55.2, 55.3 e 55.4 ( alberghi, ristoranti, campeggi e bar) più il 63.3 (relativo all attività delle agenzie di viaggio). È possibile calcolare lo stesso indice per aggregazioni territoriali diverse (es. per una provincia rispetto alla regione in cui si trova).

Indicatori per l analisi della popolazione

Indicatori per l analisi della popolazione Indicatori per l analisi della popolazione È possibile utilizzare sia indicatori demografici in senso stretto sia indicatori dell invecchiamento della popolazione A. Indicatori demografici in senso stretto

Dettagli

RIEPILOGO INDICATORI MARCHE : CONTI ECONOMICI TERRITORIALI

RIEPILOGO INDICATORI MARCHE : CONTI ECONOMICI TERRITORIALI RIEPILOGO INDICATORI MARCHE : CONTI ECONOMICI TERRITORIALI Ottobre 2008 Conti economici territoriali Anno 2008 I dati resi noti dall ISTAT relativamente ai principali aggregati dei conti economici regionali

Dettagli

1 L estrazione di radice

1 L estrazione di radice 1 L estrazione di radice Consideriamo la potenza 3 2 = 9 di cui conosciamo: Esponente 3 2 = 9 Valore della potenza Base L operazione di radice quadrata consiste nel chiedersi qual è quel numero x che elevato

Dettagli

Appendice A A1. VARIABILI A PREZZI CORRENTI E A PREZZI COSTANTI

Appendice A A1. VARIABILI A PREZZI CORRENTI E A PREZZI COSTANTI Appendice A A1. VARIABILI A PREZZI CORRENTI E A PREZZI COSTANTI Se ipotizziamo che: year year= 100 VR t = VNt / Pt, dove year VR t indica il Valore Reale assunto dalla variabile nel periodo t e misurato

Dettagli

FACOLTA DI SCIENZE STATISTICHE Corso di laurea in Statistica, Imprese e Mercati Statistica economica (Prof. Filippucci) Prova del 19/12/07

FACOLTA DI SCIENZE STATISTICHE Corso di laurea in Statistica, Imprese e Mercati Statistica economica (Prof. Filippucci) Prova del 19/12/07 FACOLTA DI SCIENZE STATISTICHE Corso di laurea in Statistica, Imprese e Mercati Statistica economica (Prof. Filippucci) Prova del 19/12/07 Nome e cognome N. di Matricola 1.) Quale delle seguenti affermazioni

Dettagli

Equazioni di primo grado

Equazioni di primo grado Equazioni di primo grado 15 15.1 Identità ed equazioni Analizziamo le seguenti proposizioni: a ) cinque è uguale alla differenza tra sette e due ; b ) la somma di quattro e due è uguale a otto ; c ) il

Dettagli

Anni OCCUPAZIONE E VALORE AGGIUNTO PROVINCIA DI BRESCIA. QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 1/2009 Gennaio 2009.

Anni OCCUPAZIONE E VALORE AGGIUNTO PROVINCIA DI BRESCIA. QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 1/2009 Gennaio 2009. OCCUPAZIONE E VALORE AGGIUNTO PROVINCIA DI BRESCIA Anni 2001 2006 QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 1/2009 Gennaio 2009 Fonte dati ISTAT Elaborazioni Ufficio Studi ed Informazione Statistica INTRODUZIONE

Dettagli

Teorema sul limite di una somma. ( x) l2. allora

Teorema sul limite di una somma. ( x) l2. allora Teorema sul ite di una somma Se f ( ) l e g( ) l allora [ f ( ) g( ) ] l l Il teorema vale anche per i casi in cui tende a più infinito oppure a infinito. La dimostrazione è analoga a quella vista qui

Dettagli

Esercitazioni di Matematica Generale A.A. 2016/2017 Pietro Pastore Lezione del 12 Dicembre Calcolo di Derivate

Esercitazioni di Matematica Generale A.A. 2016/2017 Pietro Pastore Lezione del 12 Dicembre Calcolo di Derivate Esercitazioni di Matematica Generale A.A. 206/207 Pietro Pastore Lezione del 2 Dicembre 206 Calcolo di Derivate Nella seguente tabella elenchiamo le derivate delle funzioni elementari f() f () k 0 n e

Dettagli

La statistica. Elaborazione e rappresentazione dei dati Gli indicatori statistici. Prof. Giuseppe Carucci

La statistica. Elaborazione e rappresentazione dei dati Gli indicatori statistici. Prof. Giuseppe Carucci La statistica Elaborazione e rappresentazione dei dati Gli indicatori statistici Introduzione La statistica raccoglie ed analizza gruppi di dati (su cose o persone) per trarne conclusioni e fare previsioni

Dettagli

Hanno ordinato o comprato merci e/o servizi su internet

Hanno ordinato o comprato merci e/o servizi su internet Esercitazione di Statistica Rappresentazioni grafiche e rapporti statistici 3/9/215 1. La seguente tabella riporta le persone di 14 anni e più che hanno ordinato o comprato merci e/o servizi su Internet

Dettagli

Rapporto Economia Provinciale Valore aggiunto

Rapporto Economia Provinciale Valore aggiunto Rapporto Economia Provinciale 2009 61 Valore aggiunto Valore aggiunto 63 Quadro generale L Istituto nazionale di Statistica ha diffuso nel marzo scorso le stime annuali del Prodotto interno lordo: il

Dettagli

3. Occupazione e forze di lavoro

3. Occupazione e forze di lavoro 3. Occupazione e forze di lavoro Indice delle Tabelle 3.1 Indicatori del mercato del lavoro nella Provincia di Roma. Anni dal 1993 al 2002; 3.2 Indicatori del mercato del lavoro in Italia, nella regione

Dettagli

Esponente 32 = 9 Valore della potenza Base 9 = 3

Esponente 32 = 9 Valore della potenza Base 9 = 3 1 L estrazione di radice Consideriamo la potenza 3 2 = 9 di cui conosciamo: Esponente 3 2 = 9 Valore della potenza Base L operazione di radice consiste nel chiedersi qual è quel numero x che elevato alla

Dettagli

CAP. 2 BLANCHARD INTRODUZIONE ALLE PRINCIPALI GRANDEZZE ECONOMICHE

CAP. 2 BLANCHARD INTRODUZIONE ALLE PRINCIPALI GRANDEZZE ECONOMICHE CAP. 2 BLANCHARD INTRODUZIONE ALLE PRINCIPALI GRANDEZZE ECONOMICHE Argomenti trattati: Definizione Prodotto interno lordo (Pil) Pil reale e nominale Inflazione Occupazione e disoccupazione Contabilità

Dettagli

Anno 5 Regole di derivazione

Anno 5 Regole di derivazione Anno 5 Regole di derivazione 1 Introduzione In questa lezione mostreremo quali sono le regole da seguire per effettuare la derivata di una generica funzione. Seguendo queste regole e conoscendo le derivate

Dettagli

Le produzioni di equilibrio, necessarie per soddisfare la domanda finale (espressa dalla matrice B),

Le produzioni di equilibrio, necessarie per soddisfare la domanda finale (espressa dalla matrice B), 1. IL MODELLO INPUT OUTPUT 1.1. Esercizio Eurolandia è una piccola nazione che si caratterizza per un economia semplice, composta da soli due settori, industria (I) e serivizi (S), i cui coefficienti tecnici

Dettagli

Anno Scolastico 2014/15 - Classe 1D Verifica di matematica dell 11 Maggio Soluzioni degli esercizi. 2(x 2) 2(x 1) + 2 = 3x

Anno Scolastico 2014/15 - Classe 1D Verifica di matematica dell 11 Maggio Soluzioni degli esercizi. 2(x 2) 2(x 1) + 2 = 3x Anno Scolastico 2014/15 - Classe 1D Verifica di matematica dell 11 Maggio 2015 - Soluzioni degli esercizi Risolvere le seguenti equazioni. Dove è necessario, scrivere le condizioni di accettabilità e usarle

Dettagli

Facoltà di Economia - STATISTICA - Corso di Recupero a.a Prof.ssa G. Balsamo

Facoltà di Economia - STATISTICA - Corso di Recupero a.a Prof.ssa G. Balsamo Facoltà di Economia - STATISTICA - Corso di Recupero a.a. 2012-13 Prof.ssa G. Balsamo 1 - RAPPORTI STATISTICI il fattore tempo può essere elencato come uno dei fattori componenti il quadro di indagine.

Dettagli

Si consideri un sistema economico in cui operano solamente due imprese:

Si consideri un sistema economico in cui operano solamente due imprese: Esercitazione 30/09 Esercizio 1 Si consideri un sistema economico in cui operano solamente due imprese: Impresa A Impresa B Costi Ricavi Costi Ricavi Retribuzioni 150 Esportazioni 200 Retribuzioni 550

Dettagli

Esercizi sulle radici

Esercizi sulle radici Esercizi sulle radici Semplificazione Per semplificare una radice utilizzando, quando necessario, i valori assoluti, dobbiamo ricordare che se una radice ha indice pari, il suo radicando (il numero che

Dettagli

( 5) 2 = = = +1

( 5) 2 = = = +1 1 IDENTITA ED EQUAZIONI Consideriamo la seguente uguaglianza: ( 2x + 3) 2 = 4x 2 +12x + 9 Diamo alcuni valori arbitrari all incognita x e vediamo se l uguaglianza risulta vera. Per x = 1 si avrà: ( 2 1+

Dettagli

Numero decimale con la virgola -- numero binario

Numero decimale con la virgola -- numero binario Numero decimale con la virgola -- numero binario Parlando del SISTEMA DI NUMERAZIONE BINARIO abbiamo visto come è possibile trasformare un NUMERO decimale INTERO in un numero binario. La conversione avviene

Dettagli

CALCOLO DEI LIMITI = =

CALCOLO DEI LIMITI = = CALCOLO DEI LIMITI Tenendo conto dei teoremi dei iti e delle proprietà simboliche dell infinito è possibile calcolare il risultato di diversi tipi di ite. Negli esercizi di questo tipo si sostituisce alla

Dettagli

Il valore aggiunto del turismo in Piemonte. Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte

Il valore aggiunto del turismo in Piemonte. Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte Il valore aggiunto del turismo in Piemonte Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte 22 maggio 2008 Il valore aggiunto del turismo in Piemonte Carlo Alberto Dondona - Istituto di Ricerche Economico

Dettagli

VERIFICA DI MATEMATICA 2^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 14 maggio 2019

VERIFICA DI MATEMATICA 2^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 14 maggio 2019 VERIFICA DI MATEMATICA ^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 4 maggio 09 NOME E COGNOME 3 4 Sistemi lineari Angela investe un capitale

Dettagli

I servizi di ricerca, selezione e fornitura di personale nel rapporto European business 2004

I servizi di ricerca, selezione e fornitura di personale nel rapporto European business 2004 I servizi di ricerca, selezione e fornitura di personale nel rapporto European business 2004 La pubblicazione European Business ha lo scopo di fornire informazioni sulle attività industriali e i servizi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA BANCARIA FINANZIARIA ED ASSICURATIVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA BANCARIA FINANZIARIA ED ASSICURATIVA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA BANCARIA FINANZIARIA ED ASSICURATIVA II Parziale - Compito C 3/5/25 A. A. 24 25 ) Risolvere il seguente sistema

Dettagli

Aprire il programma Microsoft Office Excel 2003 GUIDA UTILIZZO EXCEL. Aprire il file Palestra.xls

Aprire il programma Microsoft Office Excel 2003 GUIDA UTILIZZO EXCEL. Aprire il file Palestra.xls Aprire il programma Microsoft Office Excel 2003 GUIDA UTILIZZO EXCEL Aprire il file Palestra.xls 1 CALCOLARE LA SOMMA DELLE QUOTE VERSATE Per calcolare la somma delle quote versate posizioniamo il cursore

Dettagli

Gli indici di bilancio utilizzabili per il P.d.R. Relazione di Giorgio Caprioli

Gli indici di bilancio utilizzabili per il P.d.R. Relazione di Giorgio Caprioli Gli indici di bilancio utilizzabili per il P.d.R. Relazione di Giorgio Caprioli Premessa Per ipotizzare l utilizzo di indici di lettura del bilancio come parametri da utilizzare per l erogazione del PdR

Dettagli

Le Derivate. Appunti delle lezioni di matematica di A. Pisani Liceo Classico Dante Alighieri

Le Derivate. Appunti delle lezioni di matematica di A. Pisani Liceo Classico Dante Alighieri Le Derivate Appunti delle lezioni di matematica di A. Pisani Liceo Classico Dante Alighieri Nota bene Questi appunti sono da intendere come guida allo studio e come riassunto di quanto illustrato durante

Dettagli

a b a : b Il concetto di rapporto

a b a : b Il concetto di rapporto 1 Il concetto di rapporto DEFINIZIONE. Il rapporto fra due valori numerici a e b è costituito dal loro quoziente; a e b sono i termini del rapporto, il primo termine si chiama antecedente, il secondo si

Dettagli

METODO DEI MINIMI QUADRATI

METODO DEI MINIMI QUADRATI Vogliamo determinare una funzione lineare che meglio approssima i nostri dati sperimentali e poter decidere sulla bontà di questa approssimazione. Sia f(x) = mx + q, la coppia di dati (x i, y i ) appartiene

Dettagli

Consideriamo un numero a e un numero naturale n positivo. Per dare una definizione corretta di radicale con indice n, o radice n-esima di a

Consideriamo un numero a e un numero naturale n positivo. Per dare una definizione corretta di radicale con indice n, o radice n-esima di a RADICALI E PROPRIETÀ DEI RADICALI I radicali in Matematica sono numeri definiti mediante radici con indice intero. I radicali possono essere espressi sotto forma di potenze con esponente fratto mediante

Dettagli

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO SCHEDA DI APPROFONDIMENTO L algoritmo di estrazione della radice quadrata Il procedimento di calcolo della radice quadrata, esatta o approssimata, di un numero naturale, è costituito da una sequenza di

Dettagli

Principali aggregati dei conti economici per la provincia di Trento - Anno 2008

Principali aggregati dei conti economici per la provincia di Trento - Anno 2008 Trento, novembre 2009 a cura di Cristina Mirabella Principali aggregati dei conti economici per la provincia di Trento - Anno 2008 Il Servizio Statistica presenta i risultati delle stime elaborate dall

Dettagli

Il calcolo letterale

Il calcolo letterale Il calcolo letterale Si dice ESPRESSIONE ALGEBRICA LETTERALE (o semplicemente espressione algebrica) un espressione in cui compaiono lettere che rappresentano numeri. Esempio: 5ab 4a b 3 + b 5a 1 ab 3

Dettagli

INTEGRALI INDEFINITI e DEFINITI Esercizi risolti

INTEGRALI INDEFINITI e DEFINITI Esercizi risolti INTEGRALI INDEFINITI e DEFINITI Esercizi risolti E data la funzione f( = (a Provare che la funzione F ( = + arcsin è una primitiva di f( sull intervallo (, (b Provare che la funzione G( = + arcsin π è

Dettagli

SISTEMI DI NUMERAZIONE POSIZIONALI

SISTEMI DI NUMERAZIONE POSIZIONALI SISTEMI DI NUMERAZIONE POSIZIONALI I numeri sono entità matematiche astratte e vanno distinti dalla loro rappresentazione. Definiamo con sistema di numerazione un sistema utilizzato per esprimere i numeri

Dettagli

Economia Politica. Appunti delle lezioni Massimo Carboni. Misurare il costo della vita

Economia Politica. Appunti delle lezioni Massimo Carboni. Misurare il costo della vita Economia Politica Appunti delle lezioni Massimo Carboni Misurare il costo della vita Inquadramento generale Tutti sappiamo, dalla nostra esperienza quotidiana, che il livello generale dei prezzi tende

Dettagli

Il calcolo letterale

Il calcolo letterale Il calcolo letterale Si dice ESPRESSIONE ALGEBRICA LETTERALE (o semplicemente espressione algebrica) un espressione in cui compaiono lettere che rappresentano numeri. Esempio: OSS: QUANDO non c è nessuna

Dettagli

3 LA PRODUZIONE DI RICCHEZZA

3 LA PRODUZIONE DI RICCHEZZA 3 LA PRODUZIONE DI RICCHEZZA Per analizzare l evoluzione della congiuntura economica nel territorio lecchese e cogliere l intensità con cui la crisi si è ripercossa sull economia provinciale, appare opportuno

Dettagli

Economia Politica. Appunti delle lezioni Massimo Carboni. Il Prodotto Interno Lordo di una Nazione

Economia Politica. Appunti delle lezioni Massimo Carboni. Il Prodotto Interno Lordo di una Nazione Economia Politica Appunti delle lezioni Massimo Carboni Il Prodotto Interno Lordo di una Nazione La macroeconomia Finora abbiamo studiato la microeconomia, la seconda parte del corso è invece dedicata

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA BANCARIA FINANZIARIA ED ASSICURATIVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA BANCARIA FINANZIARIA ED ASSICURATIVA UNIVERITÀ DEGLI TUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI CIENZE POLITICHE CORO DI LAUREA IN ECONOMIA BANCARIA FINANZIARIA ED AICURATIVA I Parziale - Compito A 5/4/5 A. A. 4 5 ) Risolvere la seguente disequazione razionale

Dettagli

Distribuzioni Statistiche e Medie Esercitazione n 01

Distribuzioni Statistiche e Medie Esercitazione n 01 Distribuzioni Statistiche e Medie Esercitazione n 01 ESERCIZIO 1 In una clinica pediatrica si è registrato, nell'ultima settimana, il peso alla nascita dei neonati (in kg): Peso (in Kg) 2,7 1,8 4,6 2,9

Dettagli

FRANCESCA FATTORI SPERANZA FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO

FRANCESCA FATTORI SPERANZA FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO FLUO DEL CAMPO ELETTRICO Prima di definire il flusso del campo elettrico dobbiamo definire il flusso come grandezza Fisica e capirne il significato. Flusso Il flusso è una grandezza che misura quante linee

Dettagli

METODO DEI MINIMI QUADRATI

METODO DEI MINIMI QUADRATI METODO DEI MINIMI QUADRATI Torniamo al problema della crescita della radice di mais in funzione del contenuto di saccarosio nel terreno di coltura. Ripetendo varie volte l esperimento con diverse quantità

Dettagli

Economia Provinciale - Rapporto Valore Aggiunto

Economia Provinciale - Rapporto Valore Aggiunto Economia Provinciale - Rapporto 2005 37 Valore Aggiunto Valore Aggiunto 39 Quadro generale L Istituto nazionale di Statistica ha diffuso nel marzo scorso le stime del Prodotto interno lordo: il PIL nazionale

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA BANCARIA FINANZIARIA ED ASSICURATIVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA BANCARIA FINANZIARIA ED ASSICURATIVA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA BANCARIA FINANZIARIA ED ASSICURATIVA II Parziale - Compito B 3/05/005 A. A. 004 005 ) Risolvere il seguente sistema

Dettagli

Tabella relativa alla produzione di agrumi e frutta fresca (migliaia di quintali):

Tabella relativa alla produzione di agrumi e frutta fresca (migliaia di quintali): ESERCIZIO 1 Tabella relativa alla produzione di agrumi e frutta fresca (migliaia di uintali): Anni 1970 1975 1980 1985 Agrumi 24.001 27.054 28.400 34.336 Frutta fresca 50.267 51.148 49.245 48.033 a) Rappresentare

Dettagli

STATISTICHE IN BREVE. Archivio Statistico delle Imprese Attive (Asia) Anni La struttura delle imprese e dell occupazione

STATISTICHE IN BREVE. Archivio Statistico delle Imprese Attive (Asia) Anni La struttura delle imprese e dell occupazione STATISTICHE IN BREVE Archivio Statistico delle Imprese Attive (Asia) Anni 2007-2010 La struttura delle imprese e dell occupazione Nel 2010, secondo l ATECO 2007, le imprese attive nell industria e nei

Dettagli

Le equazioni lineari

Le equazioni lineari Perchè bisogna saper risolvere delle equazioni? Perché le equazioni servono a risolvere dei problemi! Le equazioni lineari Un problema è una proposizione che richiede di determinare i valori di alcune

Dettagli

Anno 1. Divisione fra polinomi

Anno 1. Divisione fra polinomi Anno 1 Divisione fra polinomi 1 Introduzione In questa lezione impareremo a eseguire la divisione fra polinomi. In questo modo completiamo il quadro delle 4 operazioni con i polinomi. Al termine di questa

Dettagli

1 1 2 Il complemento algebrico dell'elemento a 3 2 = 0 è C 2,3 = ( 1) = 1. a j i C i,j. Valutiamo i complementi algebrici C 3,2, C 3,3 :

1 1 2 Il complemento algebrico dell'elemento a 3 2 = 0 è C 2,3 = ( 1) = 1. a j i C i,j. Valutiamo i complementi algebrici C 3,2, C 3,3 : Esercizi di Geometria 1 1. Si calcoli il determinante della seguente matrice, utilizzando il metodo di Laplace: 1 2 3 B = 2 1 3 0 4 1 Richiamo Sia A = (a j i ) i,j {1...n} matrice in M n (C). Allora, per

Dettagli

Monomi L insieme dei monomi

Monomi L insieme dei monomi Monomi 10 10.1 L insieme dei monomi Definizione 10.1. Un espressione letterale in cui numeri e lettere sono legati dalla sola moltiplicazione si chiama monomio. Esempio 10.1. L espressione nelle due variabili

Dettagli

Polinomi Definizioni fondamentali

Polinomi Definizioni fondamentali Polinomi. Definizioni fondamentali Definizione.. Un polinomio è un espressione algebrica letterale che consiste in una somma algebrica di monomi. Esempio.. Sono polinomi: 6a + b, 5a b + 3b, 6x 5y x, 7ab

Dettagli

( ) ( ) ( ) individua un nuovo tipo di oggetto algebrico che prende il nome di frazione algebrica. Per esempio, A= 3x+ 1,

( ) ( ) ( ) individua un nuovo tipo di oggetto algebrico che prende il nome di frazione algebrica. Per esempio, A= 3x+ 1, .5 Divisione tra due polinomi. Divisione esatta di due polinomi Allo stesso modo in cui la divisione tra due numeri interi non sempre dà un numero intero, anche la divisione tra due polinomi non sempre

Dettagli

Numeri Indici Esercitazione n 05

Numeri Indici Esercitazione n 05 Numeri Indici Esercitazione n 05 ESERCIZIO 1 Nella seguente tabella sono riportati il valore monetario (prezzo per quantità) di quattro merci nel mercato ortofrutticolo all ingrosso italiano nel 1991 e

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA BANCARIA FINANZIARIA ED ASSICURATIVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA BANCARIA FINANZIARIA ED ASSICURATIVA UNIVERITÀ DEGLI TUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI CIENZE POLITICHE CORO DI LAUREA IN ECONOMIA BANCARIA FINANZIARIA ED AICURATIVA I Parziale - Compito B 5/4/5 A. A. 4 5 ) Risolvere la seguente disequazione razionale

Dettagli

Economia Politica II Lezione 4

Economia Politica II Lezione 4 Economia Politica II Lezione 4 Sergio Vergalli vergalli@eco.unibs.it Vergalli - Lezione 1 Capitolo II. Un viaggio attraverso il libro La Produzione Aggregata 1.1. Pil: produzione e reddito La misura della

Dettagli

I redditi delle famiglie

I redditi delle famiglie I redditi delle famiglie Massimo Baldini, Paolo Silvestri 4 ottobre 2013 L indagine sulle condizioni economiche e sociali delle famiglie che vivono in provincia di Modena è stata fin qui effettuata in

Dettagli

Appendice 2 Indicatori socio-economici delle regioni meridionali

Appendice 2 Indicatori socio-economici delle regioni meridionali Appendice 2 Indicatori socio-economici delle regioni meridionali Appendice 2 Indicatori socio-economici delle regioni meridionali Nelle tabelle riportate nelle pagine seguenti sono stati raccolti, per

Dettagli

( 5) 2 = = = +1

( 5) 2 = = = +1 1 IDENTITA ED EQUAZIONI Consideriamo la seguente uguaglianza: ( 2x + 3) 2 = 4x 2 +12x + 9 Diamo alcuni valori arbitrari all incognita x e vediamo se l uguaglianza risulta vera. Per x = 1 si avrà: ( 2 1+

Dettagli

Le previsioni al 2015: valore aggiunto, produttività ed occupazione

Le previsioni al 2015: valore aggiunto, produttività ed occupazione ALBERGHI E RISTORANTI Le previsioni al 2015: valore aggiunto, produttività ed occupazione Nel primo grafico viene rappresentata la crescita del settore del commercio; come misura dell attività si utilizza

Dettagli

FRAZIO I N O I LE F RAZIO I N O I I SON O O O DIV I IS I IO I N O I I IN I CUI

FRAZIO I N O I LE F RAZIO I N O I I SON O O O DIV I IS I IO I N O I I IN I CUI FRAZIONI LE FRAZIONI SONO DIVISIONI IN CUI IL RISULTATO E UN NUMERO CON LA VIRGOLA CHE VIENE CHIAMATO : RAZIONALE ASSOLUTO E INDICATO CON Q(a) NUMERO RAZIONALE ASSOLUTO 0,75 MA PERCHE 0,75? 0,75 PERCHE

Dettagli

Ricerca obiettivo. Pag. 1

Ricerca obiettivo. Pag. 1 Ricerca obiettivo La ricerca obiettivo è un risolutore di un problema. Come problema imponiamo la ricerca del punto di intersezione tra due grafici di funzioni. Creiamo il grafico della funzione espressa

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA BANCARIA FINANZIARIA ED ASSICURATIVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA BANCARIA FINANZIARIA ED ASSICURATIVA UNIVERITÀ DEGLI TUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI CIENZE POLITICHE CORO DI LAUREA IN ECONOMIA BANCARIA FINANZIARIA ED AICURATIVA I Parziale - Compito C 5//5 A. A. 5 ) Risolvere la seguente disequazione razionale

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO ESEDRA SCUOLA PARITARIA Classe V LS Prof. Francesco Marchi Appunti su: algebra dei iti Introduzione Abbiamo studiato i iti delle funzioni elementari, ad esempio abbiamo visto che: ln

Dettagli

A titolo di esempio proponiamo la risoluzione del sistema sia con il metodo della matrice inversa sia con il metodo di Cramer.

A titolo di esempio proponiamo la risoluzione del sistema sia con il metodo della matrice inversa sia con il metodo di Cramer. ) Trovare le soluzioni del seguente sistema lineare: x+ y+ z = 3x y + z = 0 x + 5y 4z = 5 Osserviamo in primo luogo che il sistema dato è un sistema quadrato di tre equazioni in tre incognite, precisamente

Dettagli

Altre medie algebriche

Altre medie algebriche Generalizzando questo concetto, possiamo definire la media algebrica di una serie di valori,,..., N come quella quantità che, sostituita ad ognuno degli N valori, ne lascia invariata una certa funzione.

Dettagli

MATEMATICA LEZIONE 15 I MONOMI. (Prof. Daniele Baldissin) Un MONOMIO è il PRODOTTO di più FATTORI rappresentati da NUMERI e LETTERE.

MATEMATICA LEZIONE 15 I MONOMI. (Prof. Daniele Baldissin) Un MONOMIO è il PRODOTTO di più FATTORI rappresentati da NUMERI e LETTERE. MATEMATICA LEZIONE 15 ARGOMENTI 1) Definizione di monomio 2) Riduzione in forma normale 3) Monomi simili, interi e frazionari 4) Grado di un monomio I MONOMI (Prof. Daniele Baldissin) Un MONOMIO è il PRODOTTO

Dettagli

ESERCITAZIONE PIL/PIN (17/03/2015)

ESERCITAZIONE PIL/PIN (17/03/2015) ESERCITAZIONI ECONOMIA APPLICATA ALL INGEGNERIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRONICA PROF. PAOLO COLLACCHI DOTT. RICCARDO CORATELLA A.A.2015-2016 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA ESERCITAZIONE

Dettagli

2 2 2 A = Il Det(A) = 2 quindi la conica è non degenere, di rango 3.

2 2 2 A = Il Det(A) = 2 quindi la conica è non degenere, di rango 3. Studio delle coniche Ellisse Studiare la conica di equazione 2x 2 + 4xy + y 2 4x 2y + 2 = 0. Per prima cosa dobbiamo classificarla. La matrice associata alla conica è: 2 2 2 A = 2 2 2 Il DetA = 2 quindi

Dettagli

SERVIZI-INDUSTRIA, NORD-SUD: SUPERARE LE DISTANZE PER TRONARE A CRESCERE

SERVIZI-INDUSTRIA, NORD-SUD: SUPERARE LE DISTANZE PER TRONARE A CRESCERE SERVIZI-INDUSTRIA, NORD-SUD: SUPERARE LE DISTANZE PER TRONARE A CRESCERE Presentazione del Rapporto sulle Economie Territoriali e il Terziario di Mercato Maggio 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI

Dettagli

VERIFICA DI MATEMATICA 1^F Liceo Sportivo impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il 4 aprile 2019

VERIFICA DI MATEMATICA 1^F Liceo Sportivo impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il 4 aprile 2019 VERIFICA DI MATEMATICA ^F Liceo Sportivo impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il 4 aprile 209 NOME E COGNOME 2 3 Frazioni algebriche. Calcolare la seguente somma

Dettagli

PARTE SECONDA: LA MACROECONOMIA MD 06 I DATI MACROECONOMICI

PARTE SECONDA: LA MACROECONOMIA MD 06 I DATI MACROECONOMICI PARTE SECONDA: LA MACROECONOMIA MD 06 I DATI MACROECONOMICI Con questa Unità didattica iniziamo la parte dedicata alla macroeconomia, ossia all analisi del funzionamento del sistema economico nel suo insieme.

Dettagli

DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo).

DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). 1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI +1 4 +317 + 3 4 + 1 410 Numeri interi relativi 3,716

Dettagli

Un approfondimento dell Ufficio Studi della Camera di Commercio IN DIMINUZIONE IL PIL DEL LODIGIANO

Un approfondimento dell Ufficio Studi della Camera di Commercio IN DIMINUZIONE IL PIL DEL LODIGIANO Comunicato stampa n. 1 del 10 Gennaio 2007 Un approfondimento dell Ufficio Studi della Camera di Commercio IN DIMINUZIONE IL PIL DEL LODIGIANO Prodotto interno lordo - Nel il Prodotto interno lordo della

Dettagli

7. STATISTICA DESCRITTIVA

7. STATISTICA DESCRITTIVA 7. STATISTICA DESCRITTIVA Quando si effettua un indagine statistica si ha a che fare con un numeroso insieme di oggetti, detto popolazione del quale si intende esaminare una o più caratteristiche (matricole

Dettagli

Aggregati macroeconomici e soggetti istituzionali

Aggregati macroeconomici e soggetti istituzionali Aggregati macroeconomici e soggetti istituzionali Giovanni Di Bartolomeo Università di Roma La Sapienza giovanni.dibartolomeo@uniroma1.it MASTER MAGIPA (Latina) 2005 Variabili economiche Variabili stock

Dettagli

Esercitazioni di Statistica

Esercitazioni di Statistica Esercitazioni di Statistica Medie Prof. Livia De Giovanni ldegiovanni@luiss.it Dott. Flaminia Musella fmusella@uniroma3.it Esercizio 1 Data la seguente distribuzione unitaria del carattere X: X : 4 2 4

Dettagli

CONCETTO DI ASINTOTO. Asintoto verticale Asintoto orizzontale Asintoto obliquo

CONCETTO DI ASINTOTO. Asintoto verticale Asintoto orizzontale Asintoto obliquo CONCETTO DI ASINTOTO Asintoto e' una parola che deriva dal greco: a privativo che significa no e sympìptein che significa congiungere cioe' significa che non tocca, in pratica si tratta di una retta che

Dettagli

CORSO DI STATISTICA (parte 1) - ESERCITAZIONE 4

CORSO DI STATISTICA (parte 1) - ESERCITAZIONE 4 CORSO DI STATISTICA (parte 1) - ESERCITAZIONE 4 Dott.ssa Antonella Costanzo a.costanzo@unicas.it Esercizio 1. Differenze semplici medie, confronti in termini di mutua variabilità La distribuzione del prezzo

Dettagli

Le previsioni al 2015: valore aggiunto, produttività ed occupazione

Le previsioni al 2015: valore aggiunto, produttività ed occupazione AGRICOLTURA Le previsioni al 2015: valore aggiunto, produttività ed occupazione Nel primo grafico viene rappresentata la crescita del settore dell agricoltura; come misura dell attività si utilizza il

Dettagli

Rapporto economia provinciale Commercio interno. Camera di Commercio della Spezia

Rapporto economia provinciale Commercio interno. Camera di Commercio della Spezia Rapporto economia provinciale 2004 111 Commercio interno 8 Camera di Commercio della Spezia Commercio interno 113 Quadro generale Lo stock di imprese attive al 31 dicembre 2004 è di 17.032; di queste,

Dettagli

4 cos 2 x /2 8 cos x 7 2 sen 2 x 1

4 cos 2 x /2 8 cos x 7 2 sen 2 x 1 Esercizio n 621 pag. Q 76 Risolvi la seguente disequazione: 4 cos 2 x /2 8 cos x 7 0. 2 sen 2 x 1 Imponiamo l'esistenza del radicale: 4 cos 2 x /2 8 cos x 7 0. Applichiamo le formule di bisezione: 4 1

Dettagli

LE EQUAZIONI LINEARI LE IDENTITA ( )( ) 5. a Cosa hanno in comune le seguenti uguaglianze? Uguaglianza (1) a

LE EQUAZIONI LINEARI LE IDENTITA ( )( ) 5. a Cosa hanno in comune le seguenti uguaglianze? Uguaglianza (1) a LE EQUAZIONI LINEARI 1 LE IDENTITA a b = ( a + b)( a b) () 1 a = a + a ( ) ( a + b) = a + ab + b () 3 Cosa hanno in comune le seguenti uguaglianze? Uguaglianza (1) a b = ( a+ b)( a b) È sempre vera qualunque

Dettagli

RISOLVERE EQUAZIONI DI PRIMO GRADO INTERE

RISOLVERE EQUAZIONI DI PRIMO GRADO INTERE Prof. Di Caprio 1 RISOLVERE EQUAZIONI DI PRIMO GRADO INTERE Introduzione In questa lezione impareremo a risolvere equazioni di primo grado intere. Esse sono molto utili principalmente per risolvere alcune

Dettagli

Popolazione, offerta di lavoro, valore aggiunto, consumi e demografia delle imprese a L Aquila

Popolazione, offerta di lavoro, valore aggiunto, consumi e demografia delle imprese a L Aquila Popolazione, offerta di lavoro, valore aggiunto, consumi e demografia delle imprese a L Aquila Aprile 2016 UFFICIO STUDI 1 1. La popolazione residente nella regione Abruzzo attualmente supera 1,3 milioni

Dettagli

I servizi di ricerca, selezione e fornitura di personale nell 8 Censimento 2001 dell industria e dei servizi.

I servizi di ricerca, selezione e fornitura di personale nell 8 Censimento 2001 dell industria e dei servizi. I servizi di ricerca, selezione e fornitura di personale nell 8 Censimento 2001 dell industria e dei servizi. L ISTAT ha pubblicato in queste settimane il volume Italia relativo all 8 Censimento dell industria

Dettagli

SISTEMA IMPRENDITORIALE DELLA ROMAGNA FORLÌ-CESENA E RIMINI. Primo trimestre 2019

SISTEMA IMPRENDITORIALE DELLA ROMAGNA FORLÌ-CESENA E RIMINI. Primo trimestre 2019 SISTEMA IMPRENDITORIALE DELLA ROMAGNA FORLÌ-CESENA E RIMINI Primo trimestre 2019 SITUAZIONE AL 31 MARZO 2019 Tavole statistiche a cura dell Ufficio Informazione economica Camera di commercio della Romagna

Dettagli

ALCUNE VALUTAZIONI SULLE DINAMICHE DEL PIL E DEI CONSUMI PER GRANDI RIPARTIZIONI GEOGRAFICHE

ALCUNE VALUTAZIONI SULLE DINAMICHE DEL PIL E DEI CONSUMI PER GRANDI RIPARTIZIONI GEOGRAFICHE ALCUNE VALUTAZIONI SULLE DINAMICHE DEL PIL E DEI CONSUMI PER GRANDI RIPARTIZIONI GEOGRAFICHE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO - 8 giugno 2017 L Italia manifesta da almeno due decenni un tasso di crescita particolarmente

Dettagli

ESERCIZI SVOLTI SUL CALCOLO INTEGRALE

ESERCIZI SVOLTI SUL CALCOLO INTEGRALE ESERCIZI SVOLTI SUL CALCOLO INTEGRALE * Tratti dagli appunti delle lezioni del corso di Matematica Generale Dipartimento di Economia - Università degli Studi di Foggia Prof. Luca Grilli Dott. Michele Bisceglia

Dettagli

Secondo scritto. 8 luglio 2010

Secondo scritto. 8 luglio 2010 Secondo scritto 8 luglio 010 1 Parte 1 Esercizio 1.1. Facciamo riferimento alle pagine e 3 del libro di testo. Quando si ha a che fare con la moltiplicazione o la divisione di misure bisogna fare attenzione,

Dettagli

Slide_Cerbara_parte1. La disuguaglianza

Slide_Cerbara_parte1. La disuguaglianza Slide_Cerbara_parte1 La disuguaglianza Gli indici di disuguaglianza Caso 1: Tutte le unità del collettivo presentano la stessa modalità del carattere. La media, tra quelle calcolabili per quel carattere,

Dettagli

Stima anticipata della dinamica di alcuni aggregati economici in Trentino - Anno 2010

Stima anticipata della dinamica di alcuni aggregati economici in Trentino - Anno 2010 Trento, giugno 2011 a cura di Cristina Mirabella e Rosa Lippolis Stima anticipata della dinamica di alcuni aggregati economici in Trentino - Anno 2010 Il Servizio Statistica presenta la stima della dinamica

Dettagli

LABORATORIO DI FISICA Ⅰ ESPERIENZA N 3 13 DICEMBRE 2018

LABORATORIO DI FISICA Ⅰ ESPERIENZA N 3 13 DICEMBRE 2018 LABORATORIO DI FISICA Ⅰ ESPERIENZA N 3 13 DICEMBRE 018 Gruppo N 5: Salvatore Mantia, Rosario Lo Varco, Antonio Lo Varco, Silvia Tomasi, Alfredo Scelsa, Gianluca Pusateri, Alessandro Sanseverino. MISURA

Dettagli