Metodi Matematici per l Ottimizzazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Metodi Matematici per l Ottimizzazione"

Transcript

1 Università di Catania L.M. in Informatica Metodi Matematici per l Ottimizzazione Modulo di Ottimizzazione Matematica Introduzione alla programmazione lineare Laura Scrimali DMI - Studio 338, piano II blocco I Tel scrimali@dmi.unict.it

2 Informazioni generali Materiale didattico Programma e lucidi delle lezioni scaricabili alla pagina: Ricevimento Lunedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 11,00. Prova d esame ORALE CON SVOLGIMENTO DI UN ESERCIZIO O ELABORAZIONE DI UN PROGRAMMA IN GAMS. Lezioni In aula. Le ultime 6 o 7 lezioni si terranno in aula Archimede. ATTIVITÀ DI GRUPPO

3 Programma PROGRAMMAZIONE LINEARE Problemi di PL. Algoritmo del Simplesso. Teoria della Dualità. OTTIMIZZAZIONE SU GRAFI Albero di copertura di costo minimo. Cammino minimo. Massimo flusso. Problema dell accoppiamento. Problema dell assegnamento di costo minimo. PROGRAMMAZIONE LINEARE INTERA Esempi di problemi di PLI. Metodo dei piani di taglio. Metodo del Branch and Bound. Problema dello zaino. Problema del commesso viaggiatore. LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE GAMS Scrivere e risolvere un modello con GAMS.

4 Testi di riferimento R. Tadei, F. Della Croce. Elementi di Ricerca Operativa. Società Editrice Esculapio, R. Baldacci, M. Dell Amico. Fondamenti di Ricerca Operativa. Pitagora Editrice, M. Bruglieri, A. Colorni. Ricerca Operativa. Zanichelli, F.S. Hillier, G.J. Lieberman. Ricerca operativa. McGraw-Hill, 2006.

5 Testi di riferimento R.E. Rosenthal. A GAMS Tutorial. Scaricabile all url: R.E. Rosenthal. GAMS-A User s Guide. Scaricabile all url:

6 Siti internet di interesse

7 Per cominciare...

8 Cos è l ottimizzazione matematica L ottimizzazione matematica si occupa di studiare problemi (detti problemi di ottimizzazione) della forma: min f (x) x S, f : R n R, S R n. Quindi un problema di ottimizzazione consiste nel determinare, se esiste, un punto di minimo della funzione f tra i punti dell insieme S. L ottimizzazione matematica è una branca della Ricerca Operativa, la disciplina che si occupa della formulazione e risoluzione di modelli matematici associati a processi decisionali complessi.

9

10 Video motivazionale

11 Problemi di ottimizzazione Alcuni problemi che possono essere affrontati come problemi di ottimizzazione sono: Problemi di natura industriale: pianificazione della produzione; gestione ottima delle scorte; localizzazione e dimensionamento di impianti. Problemi di progettazione ottima: progettazione di reti e loro gestione; progettazione strutturale; progettazione di sistemi ottici; allocazione ottima di componenti elettronici. Problemi di economia e finanza: scelta di investimenti; composizione di un portafoglio. Problemi di organizzazione: determinazione dei turni del personale; manutenzione di beni; project planning.

12 Problemi scientifici: studi sulla struttura del DNA; ricostruzione di immagini. Problemi di diagnostica medica: interpretazione e analisi dei dati ottenibili da strumenti di analisi clinica. Problemi di controllo ottimo: controllo di servomeccanismi e di sistemi di guida; controllo di traiettorie.

13 Giochiamo con le costruzioni? Disponibilità settimanale di materie prime: 8 mattoni piccoli Prodotti: 6 mattoni grandi Tavoli Sedie Profitto = euro 20/Tavolo Profitto = euro15/sedia

14 Il dilemma del pasticcere Se un pasticcere vende biscotti da dessert guadagna 4 e la dozzina, se vende torte guadagna 8, 5 e a torta. Un giorno si accorge di avere poca farina, poco burro e poche uova. Poiché entrambe le ricette richiedono tutti e tre gli ingredienti, anche se in proporzioni diverse, il pasticcere non sa più come comportarsi per ottenere il massimo guadagno.

15 Pianificazione degli investimenti Una società finanziaria estera dispone di un capitale di e da investire in progetti di sviluppo. In particolare, sono al vaglio tre progetti A, B e C. La tabella seguente riporta, per ognuno dei tre progetti, il capitale richiesto e il ritorno atteso. Progetto Costo [ke] Ritorno atteso [ke] A B C Si tratta di scegliere l insieme dei progetti che consente di massimizzare il ritorno atteso.

16 Pianificazione di progetti Un progetto è composto da 9 attività, con le durate minime e le relazioni di precedenza indicate nella tabella. Si vuole determinare il tempo minimo di completamento dell intero progetto. Attività Durata Predecessori A 3 B 2 A C 3 A D 3 C E 4 B,C F 3 B G 1 E,D H 4 C I 2 F

17 Approccio modellistico

18 Approccio modellistico 1 Formulazione del problema (analisi): individuazione degli obiettivi, determinazione dei vincoli e raccolta dei dati.

19 Approccio modellistico 1 Formulazione del problema (analisi): individuazione degli obiettivi, determinazione dei vincoli e raccolta dei dati. 2 Costruzione del modello: compromesso tra precisione e trattabilità matematica, individuazione delle variabili, funzione obiettivo, vincoli.

20 Approccio modellistico 1 Formulazione del problema (analisi): individuazione degli obiettivi, determinazione dei vincoli e raccolta dei dati. 2 Costruzione del modello: compromesso tra precisione e trattabilità matematica, individuazione delle variabili, funzione obiettivo, vincoli. 3 Analisi del modello: deduzione di proprietà (esistenza e unicità della soluzione, condizioni di ottimalità, stabilità delle soluzioni).

21 Approccio modellistico 1 Formulazione del problema (analisi): individuazione degli obiettivi, determinazione dei vincoli e raccolta dei dati. 2 Costruzione del modello: compromesso tra precisione e trattabilità matematica, individuazione delle variabili, funzione obiettivo, vincoli. 3 Analisi del modello: deduzione di proprietà (esistenza e unicità della soluzione, condizioni di ottimalità, stabilità delle soluzioni). 4 Soluzione numerica: costruzione dell algoritmo e calcolo della soluzione.

22 Approccio modellistico 1 Formulazione del problema (analisi): individuazione degli obiettivi, determinazione dei vincoli e raccolta dei dati. 2 Costruzione del modello: compromesso tra precisione e trattabilità matematica, individuazione delle variabili, funzione obiettivo, vincoli. 3 Analisi del modello: deduzione di proprietà (esistenza e unicità della soluzione, condizioni di ottimalità, stabilità delle soluzioni). 4 Soluzione numerica: costruzione dell algoritmo e calcolo della soluzione. 5 Validazione del modello: collaudo e miglioramento del modello.

23 Problemi di Ottimizzazione Un problema di Ottimizzazione può presentarsi nella forma f : R n R, S R n f funzione obiettivo S regione ammissibile x S punto ammissibile min f (x) x S, Si parlerà indifferentemente di problemi di massimo o di minimo in quanto vale min x S f (x) = max x S ( f (x)).

24 Definizione Un problema di ottimizzazione si dice inammissibile se S =. Definizione Un problema di ottimizzazione si dice illimitato se comunque si sceglie k > 0 esiste un punto x S tale che f (x) < k. Definizione Un punto x S si dice di ottimo globale se risulta f (x ) f (x), x S. Definizione Un punto x S si dice di ottimo locale se esiste ε > 0 tale che f (x ) f (x), x : x x < ε.

25 Classificazione dei problemi di Ottimizzazione Problemi di Ottimizzazione Continua. Le variabili possono assumere tutti i valori reali. Si possono avere problemi di ottimizzazione continua vincolata se S R n e non vincolata se S = R n. Problemi di Ottimizzazione Discreta. Le variabili sono vincolate ad essere numeri interi. In particolare, si ha programmazione a numeri interi se S Z n. Problemi misti. Solo alcune variabili sono vincolate ad essere intere.

26 Programmazione Matematica Un problema di Programmazione Matematica ha la forma min f (x) x S = {x R n : g(x) b}, f : R n R, g : R n R m, b R m.

27 Programmazione Matematica Un problema di Programmazione Matematica ha la forma min f (x) f : R n R, g : R n R m, b R m. Definizione x S = {x R n : g(x) b}, Dato un vincolo g(x) b, esso si dice violato nel punto x se g( x) < b; si dice attivo se g( x) = b. Un vincolo si dice infine ridondante se può essere eliminato senza alterare l insieme ammissibile.

28 Problemi di Programmazione Lineare (PL). La funzione obiettivo e le funzioni dei vincoli sono lineari, sono cioè del tipo: a 1 x a n x n. Problema di Programmazione non Lineare. Almeno una delle funzioni non è lineare.

29 Problema generale di PL ) min / max (c 1 x 1 + c 2 x c n x n a 11 x 1 + a 12 x a 1n x n b a m1 x 1 + a m2 x a mn x n b m x j 0, j = 1,..., n x j variabili decisionali c j coefficienti di costo (o di profitto) b i termini noti a ij coefficienti del sistema dei vincoli

30 Modelli di PL 1 modelli di produzione 2 modelli di miscelazione 3 modelli di trasporto

31 Modelli di produzione Supponiamo che si debbano realizzare n diversi prodotti P 1,..., P n a partire da m materie prime R 1,..., R m diverse tra loro. Il problema dell allocazione ottima delle risorse consiste nel determinare le quantità da produrre di ciascun prodotto P 1,..., P n in modo da massimizzare il profitto rispettando i vincoli sulle risorse disponibili. Sia a ij la quantità di risorsa i necessaria a fabbricare una unità del prodotto P j. Supponiamo che ciascuna risorsa R i non possa superare un valore fissato b i e che c j sia il profitto ottenuto dalla vendita di una unità di prodotto P j.

32 Si introducano le variabili decisionali x 1,..., x n che rappresentano le quantità di ciascun prodotto P 1,..., P n. Tali variabili sono i cosiddetti livelli di attività. Il problema si può formulare come segue: max n j=1 c jx j n j=1 a ijx j b i i = 1,..., m x j 0 j = 1,..., n.

33 Il problema dei mattoni Lego Si vogliono determinare le quantità da produrre di tavoli e sedie in modo da massimizzare il profitto rispettando i vincoli sulle risorse disponibili. Disponibilità settimanale di materie prime: 8 mattoni piccoli Prodotti: 6 mattoni grandi Tavoli Sedie Profitto = euro 20/Tavolo Profitto = euro15/sedia

34 Formulazione matematica max(15x x 2 ) x 1 + 2x 2 6 2x 1 + 2x 2 8 x 1, x 2 0

35 Esempio Un azienda tessile produce due tipi di tessuto: A e B. Nella tabella sono riportate le quantità di lana e cotone impiegate e i profitti netti in euro: A B Lana 30 q 11 q Cotone 7 q 20 q Profitti Supponiamo che occorrano 5 ore di lavoro per ogni unità di prodotto. Supponiamo inoltre che ogni settimana siano disponbili 170 q di lana e 60 q di cotone e si abbiano a diposizione 40 ore di lavoro. Si vogliono massimizzare i profitti, rispettando i vincoli di disponibilità delle risorse.

36 Formulazione matematica max(300x x 2 ) 30x x x x x 1 + 5x 2 40 x 1, x 2 0

37 Modelli di miscelazione Supponiamo di avere a disposizione n sostanze diverse S 1,..., S n, ciasuna delle quali contenga una certa quantità di ciasuno degli m componenti C 1,..., C m. Supponendo che ogni sostanza S j abbia costo unitario c j, j = 1,..., n, si vuole ottenere la miscela (delle sostanze) più economica che soddisfi alcuni requisiti qualitativi, cioè contenga una quantità non inferiore a b i di ciascun componente C i, i = 1,..., m. Sia a ij la quantità di componente C i presente nella sostanza S j.

38 Introducendo le variabili x 1,..., x n, che rappresentano la quantità di ciascuna sostanza S 1,..., S n da utilizzare nella miscela, il problema può essere scritto nella forma: min n j=1 c jx j n j=1 a ijx j b i i = 1,..., m x j 0 j = 1,..., n.

39 Esempio Un industria conserviera produce marmellata utilizzando frutta e dolcificante in modo che vengano soddisfatti certi requisiti circa il contenuto di vitamina C, sali minerali e zucchero. La frutta e il dolcificante vengono acquistati al costo di 0.5 euro e 0.4 euro ogni etto. Inoltre, 100 g di frutta contengono 120 mg di vitamina C, 20 mg di sali minerali, 20 g di zucchero, 100 g di dolcificante contegono 10 mg di sali minerali e 50 g di zucchero. Il prodotto finale deve contenere almeno 70 mg di vitamina C, 30 mg di sali minerali e 75 g di zucchero. Determinare le quantità di frutta e dolcificante da utilizzare, in modo da minimizzare il costo dell acquisto della frutta e del dolcificante.

40 Formulazione matematica min(0.5x x 2 ) 120x x x x x 2 75 x 1, x 2 0

41 Assegnazione di personale a turni Supponiamo che: i generico giorno i 1,..., m; j generico turno lavorativo j 1,..., n; a ij rappresenti il numero di ore che una persona assegnata al turno j lavorerà il giorno i; c j sia il salario di una persona assegnata al turno j; x j sia il numero di persone assegnate al turno j; b i sia il numero minimo di ore lavorative prestate da coloro che lavorano nel giorno i. Si vuole minimizzare il costo della retribuzione in modo che siano soddisfatte le richieste giornaliere.

42 Il problema può essere scritto nella forma: min n j=1 c jx j n j=1 a ijx j b i i = 1,..., m x j 0, x j Z, j = 1,..., n.

43 Esempio Un ristorante deve organizzare i turni dei camerieri con programmazione settimanale. Siano 30, 35, 40, 42, 50, 60, 74 i numeri minimi di camerieri necessari, rispettivamente, nel giorno i = 1,..., 7 della settimana. Supponiamo inoltre che ogni cameriere lavori cinque giorni consecutivi ed abbia poi due giorni consecutivi liberi. Il salario settimanale di un cameriere è pari a 300 euro se include la domenica e 250 euro in caso contrario.

44 Formulazione matematica min(250x x x x x x x 7 ) x 1 + x 4 + x 5 + x 6 + x 7 30 x 1 + x 2 + x 5 + x 6 + x 7 35 x 1 + x 2 + x 3 + x 6 + x 7 40 x 1 + x 2 + x 3 + x 4 + x 7 42 x 1 + x 2 + x 3 + x 4 + x 5 50 x 2 + x 3 + x 4 + x 5 + x 6 60 x 3 + x 4 + x 5 + x 6 + x 7 74 x j 0, x j Z, j = 1,..., 7.

45 Dieta ottimale Supponiamo di avere a disposizione n alimenti A 1,..., A n ed m principi nutritivi essenziali (proteine, vitamine, ecc.) P 1,..., P m. Siano: a ij la quantità del principio nutritivo P i contenuta nell alimento A j ; c j il costo unitario dell alimento A j ; b i il fabbisogno minimo giornaliero del principio nutritivo P i. Si vuole determinare una dieta gionaliera che minimizzi il costo totale e che rispetti il fabbisogno minimo giornaliero. Sia x j, j = 1,..., n la quantità di alimento A j da introdurre nella dieta, allora il problema si può formulare come segue: min n j=1 c jx j n j=1 a ijx j b i i = 1,..., m x j 0 j = 1,..., n.

46 Esempio Una fattoria acquista due tipi di alimenti per i suoi ovini. Il bestiame richiede ogni giorno almeno 60, 125 e 76 unità di ciascuno degli elementi nutrizionali A, B, C. Nella tabella sono riportati gli elementi nutrizionali (unità al chilo) e il costo (euro al chilo).

47 Esempio Una fattoria acquista due tipi di alimenti per i suoi ovini. Il bestiame richiede ogni giorno almeno 60, 125 e 76 unità di ciascuno degli elementi nutrizionali A, B, C. Nella tabella sono riportati gli elementi nutrizionali (unità al chilo) e il costo (euro al chilo). Alimento 1 Alimento 2 A 5 9 B 3 4 C 6 7 Costi

48 Formulazione matematica min(0.2x x 2 ) 5x 1 + 9x x 1 + 4x x 1 + 7x 2 76 x 1, x 2 0.

49 Modelli di trasporto Supponiamo che siano definite m località di produzione (generica località di produzione indicata con i) ed n località di distribuzione (generica località di distribuzione indicata con j). Siano definite le seguenti quantità: p i la capacità produttiva; q j la domanda; c ij il costo del trasporto dalla località i alla destinazione j. Si vogliono pianificare i trasporti in modo da soddisfare le richieste delle destinazioni minimizzando il costo del trasporto.

50 Sia x ij, i = 1,..., m, j = 1,..., n, la quantità di merce spedita dal luogo i al luogo j, allora il problema si può formulare come segue ( m ) min n i=1 j=1 c ijx ij n j=1 x ij p i i = 1,..., m m i=1 x ij q j j = 1,..., n x ij 0 i = 1,..., m, j = 1,..., n.

51 Se n j=1 q j > m i=1 p i, il sistema non ammette soluzioni ammissibili. Tuttavia si può ammettere l esistenza di un origine fittizia, collegata con costo nullo con tutti i luoghi di destinazione, che raccoglie l eccesso di domanda. La quantità di prodotto che una destinazione riceve dal luogo fittizio corrisponde ad una richiesta non soddisfatta per quella destinazione. Se n j=1 q j < m i=1 p i, si aggiunge un luogo fittizio di raccolta, collegato con costo nullo con tutti i luoghi di produzione, che raccoglie l eccesso di offerta.

52 Il problema bilanciato diventa ( m ) min n i=1 j=1 c ijx ij n j=1 x ij = p i i = 1,..., m m i=1 x ij = q j j = 1,..., n x ij 0 i = 1,..., m, j = 1,..., n.

53 Esempio Sono disponibili 3 cinquecento a Torino e 9 a Vicenza. Vengono richieste 2 automobili a Perugia, 5 a Milano e 5 a Roma. I costi di trasporto sono riportati nella tabella da/per Perugia Milano Roma Torino Vicenza Determinare lo schema del trasporto in modo da minimizzare il costo.

54 Formulazione matematica Indichiamo con x 1, x 2, x 3 rispettivamente le auto da trasportare da Torino a Perugia, Milano e Roma e con x 4, x 5, x 6 rispettivamente le auto da trasportare da Vicenza a Perugia, Milano e Roma. min(600x x x x x x 6 ) x 1 + x 2 + x 3 = 3 x 4 + x 5 + x 6 = 9 x 1 + x 4 = 2 x 2 + x 5 = 5 x 3 + x 6 = 5 x i 0, i = 1,..., 6.

Introduzione alla Ricerca Operativa. Cos è la Ricerca Operativa? Modellazione di problemi decisionali Fasi di uno studio di RO Applicazioni della RO

Introduzione alla Ricerca Operativa. Cos è la Ricerca Operativa? Modellazione di problemi decisionali Fasi di uno studio di RO Applicazioni della RO Introduzione alla Ricerca Operativa Cos è la Ricerca Operativa? Modellazione di problemi decisionali Fasi di uno studio di RO Applicazioni della RO Cos è la Ricerca Operativa? La Ricerca Operativa è la

Dettagli

Modelli di programmazione lineare. Il metodo grafico è basato su linearità della funzione obiettivo linearità dei vincoli

Modelli di programmazione lineare. Il metodo grafico è basato su linearità della funzione obiettivo linearità dei vincoli Ricerca Operativa 2. Modelli di Programmazione Lineare - TESTI Modelli di programmazione lineare Il metodo grafico è basato su linearità della funzione obiettivo linearità dei vincoli Sotto queste ipotesi

Dettagli

Problemi di Flusso: Il modello del Trasporto

Problemi di Flusso: Il modello del Trasporto Problemi di Flusso: Il modello del rasporto Andrea Scozzari a.a. 2014-2015 April 27, 2015 Andrea Scozzari (a.a. 2014-2015) Problemi di Flusso: Il modello del rasporto April 27, 2015 1 / 25 Problemi su

Dettagli

Esercizi svolti di Programmazione Lineare. a cura di Laura Scrimali Dipartimento di Matematica e Informatica Università di Catania

Esercizi svolti di Programmazione Lineare. a cura di Laura Scrimali Dipartimento di Matematica e Informatica Università di Catania Esercizi svolti di Programmazione Lineare a cura di Laura Scrimali Dipartimento di Matematica e Informatica Università di Catania Formulazione matematica e risoluzione grafica Esercizio Una pasticceria

Dettagli

Ricerca Operativa. Docente. 1. Introduzione

Ricerca Operativa. Docente. 1. Introduzione 1 Ricerca Operativa 1. Introduzione Docente Luigi De Giovanni Dipartimento di Matematica (Torre Archimede) uff. 427 Tel. 049 827 1349 email: luigi@math.unipd.it www.math.unipd.it/~luigi Ricevimento: giovedì,

Dettagli

Problema Determinare la miscelazione ottimale delle materie prime in modo da massimizzare il profitto complessivo

Problema Determinare la miscelazione ottimale delle materie prime in modo da massimizzare il profitto complessivo Mix Produttivo Si dispone di i=1,...,m risorse produttive (ad esempio, materie prime) in quantità limitata. La massima disponibilità delle risorse è b 1,...,b m Si possono produrre j=1,...,n diversi prodotti

Dettagli

Ricerca Operativa. Esercizi proposti

Ricerca Operativa. Esercizi proposti Ricerca Operativa Esercizi proposti 1. Un fiorista deve addobbare una sala per un ricevimento. Ha a disposizione quattro tipi di fiori: rose, gerbere, lilium e calle. Rose, gerbere e lilium sono disponibili

Dettagli

Lezioni di Ricerca Operativa 2 Dott. F. Carrabs

Lezioni di Ricerca Operativa 2 Dott. F. Carrabs Lezioni di Ricerca Operativa Dott. F. Carrabs.. 009/00 Lezione 6: - mmissibilità di un vincolo - Vincoli alternativi - Vincoli alternativi a gruppi - Rappresentazione di funzioni non lineari: Costi fissi

Dettagli

RICERCA OPERATIVA. Tema d esame del 04/03/2008 (Simulazione)

RICERCA OPERATIVA. Tema d esame del 04/03/2008 (Simulazione) RICERCA OPERATIVA Tema d esame del 04/03/2008 (Simulazione) COGNOME: NOME: MATRICOLA:. Una nota azienda automobilistica produce due modelli di auto (un utilitaria e una berlina), che rivende con un guadagno

Dettagli

Esercizi soluzione grafica e Branch and Bound. Daniele Vigo

Esercizi soluzione grafica e Branch and Bound. Daniele Vigo Esercizi soluzione grafica e Branch and Bound Daniele Vigo daniele.vigo@unibo.it Mix Mangimi Il gestore di un allevamento desidera determinare il mix ottimale di mangimi da aggiungere al riso per la dieta

Dettagli

Ricerca Operativa. Docenti. 1. Introduzione

Ricerca Operativa. Docenti. 1. Introduzione Ricerca Operativa 1. Introduzione Docenti Luigi De Giovanni - Giacomo Zambelli Dipartimento di Matematica Pura e Applicata (Torre Archimede) Tel. 049 827 1349 / 1348 email: luigi - giacomo @math.unipd.it

Dettagli

Matematica Computazionale(6cfu) Ottimizzazione(8cfu) (a.a , lez.1)

Matematica Computazionale(6cfu) Ottimizzazione(8cfu) (a.a , lez.1) Docente: Marco Gaviano (e-mail:gaviano@unica.it) Corso di Laurea in Infomatica Corso di Laurea in Matematica Matematica Computazionale(6cfu) Ottimizzazione(8cfu) (a.a. 2013-14, lez.1) 1 Matematica Computazionale,

Dettagli

Modelli di programmazione lineare. Il metodo grafico è basato su linearità della funzione obiettivo linearità dei vincoli

Modelli di programmazione lineare. Il metodo grafico è basato su linearità della funzione obiettivo linearità dei vincoli Ricerca Operativa 2. Modelli di Programmazione Lineare Modelli di programmazione lineare Il metodo grafico è basato su linearità della funzione obiettivo linearità dei vincoli Sotto queste ipotesi (come

Dettagli

IL METODO DEL SIMPLESSO

IL METODO DEL SIMPLESSO IL METODO DEL SIMPLESSO Il metodo del Simplesso 1 si applica nella risoluzione di un problema di Programmazione Lineare 2 (funzione e vincoli lineari) quando le variabili di azione o iniziali sono almeno

Dettagli

Bilanciamento di tempi e costi Progetti a risorse limitate Note bibliografiche

Bilanciamento di tempi e costi Progetti a risorse limitate Note bibliografiche Indice Prefazione 1 1 Modelli di ottimizzazione 3 1.1 Modelli matematici per le decisioni.................... 4 1.1.1 Fasi di sviluppo di un modello................... 7 1.2 Esempi di problemi di ottimizzazione...................

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/2015

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/2015 Esame di Ricerca Operativa del 1/01/01 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Un azienda produce palloni da basket e da calcio che vende rispettivamente a 1 e euro. L azienda compra ogni settimana 00

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 20 giugno 2014

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 20 giugno 2014 A Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia Un tifoso di calcio in partenza da Roma vuole raggiungere Rio De Janeiro per la finale del mondiale spendendo il meno possibile. Sono date le seguenti disponibilità

Dettagli

Management Sanitario. Modulo di Ricerca Operativa

Management Sanitario. Modulo di Ricerca Operativa Management Sanitario per il corso di Laurea Magistrale SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE Modulo di Ricerca Operativa Prof. Laura Palagi http://www.dis.uniroma1.it/ palagi Dipartimento di

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 16/06/2015

Esame di Ricerca Operativa del 16/06/2015 Esame di Ricerca Operativa del 1/0/01 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Una ditta produce vernici in tre diversi stabilimenti (Pisa, Cascina, Empoli) e le vende a tre imprese edili (A, B, C). Il

Dettagli

Vediamo come risolvere un problema di PL con Excel. Riprendiamo un esercizio già visto.

Vediamo come risolvere un problema di PL con Excel. Riprendiamo un esercizio già visto. Esempio di risoluzione di un problema di PL con Excel Vediamo come risolvere un problema di PL con Excel. Riprendiamo un esercizio già visto. Un azienda vinicola desidera produrre due tipi di vino: uno

Dettagli

LA PROGRAMMAZIONE MATEMATICA (p.m.)

LA PROGRAMMAZIONE MATEMATICA (p.m.) LA PROGRAMMAZIONE MATEMATICA (p.m.) Un problema di programmazione matematica è un problema di ottimizzazione riconducibile alla seguente espressione generale: ricercare i valori delle variabili x 1, x

Dettagli

Ricerca Operativa. Docente. 1. Introduzione

Ricerca Operativa. Docente. 1. Introduzione Ricerca Operativa 1. Introduzione Docente Luigi De Giovanni Dipartimento di Matematica Pura e Applicata (Torre Archimede) uff. 427 Tel. 049 827 1349 email: luigi@math.unipd.it www.math.unipd.it/~luigi

Dettagli

5.3 Metodo dei piani di taglio

5.3 Metodo dei piani di taglio 5.3 Metodo dei piani di taglio (PLI) min s.v. c T x Ax b x interi X Ipotesi: a ij, c j e b i interi Osservazione: La regione ammissibile di un PLI può essere descritta mediante dei vincoli più o meno stringenti

Dettagli

LEZIONE N. 6 - PARTE 1 - Introduzione

LEZIONE N. 6 - PARTE 1 - Introduzione LEZIONE N. 6 PROGRAMMAZIONE LINEARE IN MARKAL, SOLUZIONE DEI PROBLEMI DI PROGRAMMAZIONE LINEARE CON: IL METODO GRAFICO ED IL METODO DEL SIMPLESSO. PROPRIETÀ DELLA DUALITÀ ED ESEMPI DI SOLUZIONE DEL PROBLEMA

Dettagli

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. max x 1 + x 2 x 1 2x 2 + x 3 = 4 x 1 x 2 x 3 = 3 x 2 + 2x 3 = 1 x 1, x 2, x 3 0

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. max x 1 + x 2 x 1 2x 2 + x 3 = 4 x 1 x 2 x 3 = 3 x 2 + 2x 3 = 1 x 1, x 2, x 3 0 COMPITO DI RICERCA OPERATIVA ESERCIZIO. (5 punti) Sia dato il seguente problema di PL: max x + x 2 x 2x 2 + x 3 = 4 x x 2 x 3 = 3 x 2 + 2x 3 = x, x 2, x 3 0 Utilizzando il metodo due fasi, si stablisca

Dettagli

Prova in itinere di Metodi di Ottimizzazione AA 2007/2008: compito A

Prova in itinere di Metodi di Ottimizzazione AA 2007/2008: compito A Nome... Cognome... 1 Prova in itinere di Metodi di Ottimizzazione AA 2007/2008: compito A Un rinomato biscottificio italiano dispone di tre stabilimenti, ubicati nelle città di Ancona, Belluno e Catanzaro

Dettagli

Problema 6 * * * x = numero di cassonetti di tipo A y = numero di cassonetti di tipo B f(x, y) = 500x + 600y da massimizzare Vincoli:

Problema 6 * * * x = numero di cassonetti di tipo A y = numero di cassonetti di tipo B f(x, y) = 500x + 600y da massimizzare Vincoli: Problema 6 Un industria specializzata produce due tipi di cassonetti A e B per la raccolta differenziata dei rifiuti. Le macchine utilizzate per la produzione non possono produrre giornalmente più di 40

Dettagli

ESERCIZI SVOLTI DI PROGRAMMAZIONE LINEARE TOMO G PAG 421 E SEGUENTI

ESERCIZI SVOLTI DI PROGRAMMAZIONE LINEARE TOMO G PAG 421 E SEGUENTI ESERCIZI SVOLTI DI PROGRAMMAZIONE LINEARE TOMO G PAG 421 E SEGUENTI ESERCIZIO N. 6 PAG. 418 z 100 + 200 100 vincoli 3 2 + 20 0 Si rappresenta la REGIONE AMMISSIBILE ottenendo Determino le coordinate dei

Dettagli

Modelli di Programmazione Lineare

Modelli di Programmazione Lineare Capitolo 2 Modelli di Programmazione Lineare 2.1 Generalità Come già detto nel capitolo precedente, è possibile classificare i modelli di Programmazione Matematica in base alla struttura particolare che

Dettagli

Lezioni di Ricerca Operativa

Lezioni di Ricerca Operativa Lezioni di Ricerca Operativa Massimo Paolucci Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Telematica (DIST) Università di Genova paolucci@dist.unige.it Anno accademico 2000/2001 La Ricerca Operativa (Operation

Dettagli

ESERCIZI DI METODI QUANTITATIVI PER L ECONOMIA DIP. DI ECONOMIA E MANAGEMENT DI FERRARA A.A. 2016/2017. Esercizi di Programmazione Lineare in Aula

ESERCIZI DI METODI QUANTITATIVI PER L ECONOMIA DIP. DI ECONOMIA E MANAGEMENT DI FERRARA A.A. 2016/2017. Esercizi di Programmazione Lineare in Aula ESERCIZI DI METODI QUANTITATIVI PER L ECONOMIA DIP. DI ECONOMIA E MANAGEMENT DI FERRARA A.A. 2016/2017 Esercizi di Programmazione Lineare in Aula Esercizio 1. Una industria vuole commercializzare un particolare

Dettagli

Facoltà di Farmacia Corso di Matematica con elementi di Statistica Docente: Riccardo Rosso. Cenni sulla programmazione lineare

Facoltà di Farmacia Corso di Matematica con elementi di Statistica Docente: Riccardo Rosso. Cenni sulla programmazione lineare Facoltà di Farmacia Corso di Matematica con elementi di Statistica Docente: Riccardo Rosso Cenni sulla programmazione lineare Illustriamo le idee di fondo della programmazione lineare, disciplina matematica

Dettagli

A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 15 giugno 2012

A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 15 giugno 2012 A UNIVRSITÀ GLI STUI ROMA TR orso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa Seconda prova intermedia 5 giugno 22 sercizio L azienda rogram&o produce software e deve decidere quanto tempo impiegare

Dettagli

Soluzioni degli esercizi di formulazione di PL{0, 1}

Soluzioni degli esercizi di formulazione di PL{0, 1} Soluzioni degli esercizi di formulazione di PL{0, 1} Salvatore Nocella 12 febbraio 2007 1 Al lavoro Due operai devono eseguire un certo numero di lavori J = {1,..., n}, ciascuno della durata di un ora.

Dettagli

Interpretazione economica della dualità

Interpretazione economica della dualità Interpretazione economica della dualità Interpretazione economica delle variabili duali Interpretazione economica del problema duale nei problemi di allocazione risorse e miscelazione Applicazioni della

Dettagli

Prof. Ing. Michele Marra - Appunti delle Lezioni di Ricerca Operativa Modelli di programmazione lineare.

Prof. Ing. Michele Marra - Appunti delle Lezioni di Ricerca Operativa Modelli di programmazione lineare. CAPITOLO V MODELLI DI PROGRAMMAZIONE LINEARE 5.1) Un'impresa costruisce 3 modelli di radio a transistor di cui il primo dà un profitto unitario di 4800 lire, il secondo di 9000 lire ed il terzo di 15000

Dettagli

Figura 1: 1) Si scriva la formulazione del problema come problema di PLI (con un numero minimo di vincoli) e la matrice dei vincoli.

Figura 1: 1) Si scriva la formulazione del problema come problema di PLI (con un numero minimo di vincoli) e la matrice dei vincoli. ESERCIZIO 1 Sia dato il grafo orientato in Figura 1. Si consideri il problema di flusso a 1 2 4 Figura 1: costo minimo su tale grafo con b 1 = 4 b 2 = 2 b = b 4 = e c 12 = 2 c 1 = 4 c 14 = 1 c 2 = 1 c

Dettagli

Ricerca Operativa. Ricerca Operativa p. 1/6

Ricerca Operativa. Ricerca Operativa p. 1/6 Ricerca Operativa Ricerca Operativa p. 1/6 Ricerca Operativa Disciplina basata sulla modellizzazione e la risoluzione tramite strumenti automatici di problemi di decisione complessi. In tali problemi la

Dettagli

Ricerca Operativa A.A. 2007/ Esercitazione di laboratorio: analisi di sensitività

Ricerca Operativa A.A. 2007/ Esercitazione di laboratorio: analisi di sensitività Ricerca Operativa A.A. 2007/2008 14. Esercitazione di laboratorio: analisi di sensitività Luigi De Giovanni - Ricerca Operativa - 14. Laboratorio: analisi di sensitività 14.1 Problema di mix della produzione

Dettagli

Ricerca Operativa. G. Liuzzi. Lunedí 20 Aprile 2015

Ricerca Operativa. G. Liuzzi. Lunedí 20 Aprile 2015 1 Lunedí 20 Aprile 2015 1 Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica IASI - CNR Rilassamento di un problema Rilassare un problema di Programmazione Matematica vuol dire trascurare alcuni (tutti i)

Dettagli

N.B.: Gli esercizi di OFFICE vanno risolti prima dell esercizio sulla PL

N.B.: Gli esercizi di OFFICE vanno risolti prima dell esercizio sulla PL EIPE - I appello a.a. 2014-2015, 4-5-6 maggio 2015 Cognome:... Nome:... Matricola:... Office (I es.) x/10:... Office (II es.) x/10:... Office (III es.) x/10:... Bonus tempo: b b B B N.B.: Gli esercizi

Dettagli

Problema del trasporto

Problema del trasporto p. 1/1 Problema del trasporto Supponiamo di avere m depositi in cui è immagazzinato un prodotto e n negozi che richiedono tale prodotto. p. 1/1 Problema del trasporto Supponiamo di avere m depositi in

Dettagli

Programmazione Lineare Intera. Programmazione Lineare Intera p. 1/4

Programmazione Lineare Intera. Programmazione Lineare Intera p. 1/4 Programmazione Lineare Intera Programmazione Lineare Intera p. 1/4 Programmazione Lineare Intera Problema di PLI in forma standard: max cx Ax = b x 0, x I n I insieme degli interi. Regione ammissibile:

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 17 giugno 2013

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 17 giugno 2013 A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa Seconda prova intermedia 7 giugno 0 Nome: Cognome: Matricola: Orale /06/0 ore aula N Orale 0/07/0 ore aula N

Dettagli

Introduzione al Metodo del Simplesso. 1 Soluzioni di base e problemi in forma standard

Introduzione al Metodo del Simplesso. 1 Soluzioni di base e problemi in forma standard Introduzione al Metodo del Simplesso Giacomo Zambelli 1 Soluzioni di base e problemi in forma standard Consideriamo il seguente problema di programmazione lineare (PL), relativo all esempio di produzione

Dettagli

i completi l'esecuzione dell'algoritmo di programmazione dinamica per questo problema restituendo il valore ottimo e una soluzione ottima del problema

i completi l'esecuzione dell'algoritmo di programmazione dinamica per questo problema restituendo il valore ottimo e una soluzione ottima del problema Compito di Ricerca Operativa II Esercizio ( punti). ia dato il problema di flusso massimo sulla rete in figura (le capacit a degli archi sono riportate sopra di essi). 0 8 i consideri il seguente flusso

Dettagli

FONDAMENTI DI RICERCA OPERATIVA D / E

FONDAMENTI DI RICERCA OPERATIVA D / E Ingegneria Informatica e Ingegneria Matematica FONDAMENTI DI RICERCA OPERATIVA D / E Edoardo Amaldi DEI - Politecnico di Milano amaldi@elet.polimi.it Sito web: http://home.dei.polimi.it/amaldi/fro-de-08-09.html

Dettagli

Esercizi di ottimizzazione vincolata

Esercizi di ottimizzazione vincolata Esercizi di ottimizzazione vincolata A. Agnetis, P. Detti Esercizi svolti 1 Dato il seguente problema di ottimizzazione vincolata max x 1 + x 2 x 1 4x 2 3 x 1 + x 2 2 0 x 1 0 studiare l esistenza di punti

Dettagli

La Programmazione Matematica

La Programmazione Matematica Capitolo La Programmazione Matematica All interno della Ricerca Operativa, un ruolo di fondamentale importanza è svolto dalla Programmazione Matematica che è la disciplina che ha per oggetto lo studio

Dettagli

Possibile applicazione

Possibile applicazione p. 1/4 Assegnamento Siano dati due insiemi A e B entrambi di cardinalità n. Ad ogni coppia (a i,b j ) A B è associato un valore d ij 0 che misura la "incompatibilità" tra a i e b j, anche interpretabile

Dettagli

Ricerca Operativa e Logistica Dott. F.Carrabs e Dott.ssa M.Gentili

Ricerca Operativa e Logistica Dott. F.Carrabs e Dott.ssa M.Gentili Ricerca Operativa e Logistica Dott. F.Carrabs e Dott.ssa M.Gentili Modelli per la Logistica Distributiva: Single Commodity Minimum Cost Flow Problem Multi Commodity Minimum Cost Flow Problem Fixed Charge

Dettagli

Indice. 1 Introduzione... 1

Indice. 1 Introduzione... 1 Indice 1 Introduzione............................................... 1 2 Esempi di modelli......................................... 7 2.1 Problema della dieta.................................... 7 2.2

Dettagli

1. MODELLI DI PROGRAMMAZIONE LINEARE

1. MODELLI DI PROGRAMMAZIONE LINEARE Esercizi di programmazione lineare. MODELLI DI PROGRAMMAZIONE LINEARE Politecnico di Torino Pagina di 0 Data ultima revisione //00 Esercizi di programmazione lineare Es. Il problema dello zaino Un gruppo

Dettagli

Il modello duale. Capitolo settimo. Introduzione

Il modello duale. Capitolo settimo. Introduzione Capitolo settimo Il modello duale Introduzione Il modello duale e la teoria della dualità assumono una grande importanza nella teoria della programmazione matematica. In questo testo i modelli primale

Dettagli

Programmazione e Controllo della Produzione. Introduzione

Programmazione e Controllo della Produzione. Introduzione PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLA PRODUZIONE A. Boschetto, S. Pettirossi ORARIO Lezioni Ricevimento Giorno Martedì Venerdì Ora 15.45 17.15 12.00 15.30 Aula A7 A4 Stanza 26 DMA INDIRIZZI Telefoni: 0644585240

Dettagli

LA RICERCA OPERATIVA. Richiami storici

LA RICERCA OPERATIVA. Richiami storici LA RICERCA OPERATIVA La ricerca operativa si occupa delle tecniche e dei metodi che sono di supporto alle decisioni in campo economico ed organizzativo. La ricerca operativa ha lo scopo di individuare

Dettagli

Domande d esame. Ricerca Operativa. G. Liuzzi. Giovedí 14 Maggio 2015. 1 Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica IASI - CNR

Domande d esame. Ricerca Operativa. G. Liuzzi. Giovedí 14 Maggio 2015. 1 Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica IASI - CNR 1 Giovedí 14 Maggio 2015 1 Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica IASI - CNR Geometria di R n 1 Dare la definizione di Poliedro e Vertice di un Poliedro 2 Dare la definizione di Poliedro e di Politopo

Dettagli

FONDAMENTI DI RICERCA OPERATIVA

FONDAMENTI DI RICERCA OPERATIVA Ingegneria Informatica FONDAMENTI DI RICERCA OPERATIVA Edoardo Amaldi DEI - Politecnico di Milano amaldi@elet.polimi.it Pagina web del corso: http://home.dei.polimi.it/amaldi/fro-11-12.html INTRODUZIONE

Dettagli

L efficienza e la valutazione delle performance Concetti ed introduzione alla D.E.A.

L efficienza e la valutazione delle performance Concetti ed introduzione alla D.E.A. L efficienza e la valutazione delle performance Concetti ed introduzione alla D.E.A. Corso di Economia Industriale Lezione dell 8/01/2010 Valutazione delle peformance Obiettivo: valutare le attività di

Dettagli

Prerequisiti didattici

Prerequisiti didattici Università degli Studi di Ferrara 2014-2015 Corso TFA - A048 Matematica applicata Didattica della matematica applicata all economia e alla finanza 1 aprile 2015 Appunti di didattica della matematica applicata

Dettagli

Un esempio di applicazione della programmazione lineare intera: il Sudoku

Un esempio di applicazione della programmazione lineare intera: il Sudoku Un esempio di applicazione della programmazione lineare intera: il Sudoku Corso di Ricerca Operativa per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza: Trasporti e Sistemi Territoriali AA

Dettagli

Soluzione dei Problemi di Programmazione Lineare

Soluzione dei Problemi di Programmazione Lineare Soluzione dei Problemi di Programmazione Lineare Consideriamo un problema di Programmazione Lineare (PL) con m vincoli ed n variabili in Forma Standard dove: ma 0 c A b ( ) 0 ( 2) R è il vettore n delle

Dettagli

Algoritmo di Branch & Bound

Algoritmo di Branch & Bound Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Algoritmo di Branch & Bound Docente: Renato Bruni bruni@dis.uniroma.it Corso di: Ottimizzazione Combinatoria

Dettagli

Ricerca Operativa. G. Liuzzi. Lunedí 23 Marzo Il Metodo del Simplesso Java API Problema di Trasporto

Ricerca Operativa. G. Liuzzi. Lunedí 23 Marzo Il Metodo del Simplesso Java API Problema di Trasporto 1 Lunedí 23 Marzo 2015 1 Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica IASI - CNR SHHHHH... Simplesso in 2 fasi Fase I (rg(a) m) Se P non è ammissibile, STOP Altrimenti 1 elimina da (A... b) eventuali

Dettagli

Esercizi di Modellazione Lineare Intera

Esercizi di Modellazione Lineare Intera Esercizi di Modellazione Lineare Intera Domenico Salvagnin 2013-11-25 1. Miscelazione di prodotti Una raffineria produce tre tipi di benzina (A,B,C), ciascuna delle quali si ottiene mescolando 4 prodotti

Dettagli

Laboratorio di Ricerca Operativa Cad Ingegneria Gestionale (BGER3 - I semestre) a.a Homework n 10. Docente: Laura Palagi

Laboratorio di Ricerca Operativa Cad Ingegneria Gestionale (BGER3 - I semestre) a.a Homework n 10. Docente: Laura Palagi Laboratorio di Ricerca Operativa Cad Ingegneria Gestionale (BGER3 - I semestre) a.a. 2012-13 Homework n 10 Docente: Laura Palagi Smaltimento dei rifiuti solidi urbani HOMEWORK N 10 Francesco Cambiotti

Dettagli

RICERCA OPERATIVA. 1. Introduzione

RICERCA OPERATIVA. 1. Introduzione RICERCA OPERATIVA 1. Introduzione mercoledì 16 settembre 2015 Ricerca Operativa - F. Maggioni 2 Docente Francesca Maggioni Ricercatrice (s.s.d. MAT/09 Ricerca Operativa) Dipartimento di Scienze aziendali,

Dettagli

Ottimizzazione marginale

Ottimizzazione marginale Ottimizzazione marginale R. Pesenti Problema di faceness Formulazione del problema Il vostro supermercato deve disporre i prodotti A, B, C e D sugli scaffali 1, 2, e 3 ognuno di lunghezza 100 cm. Dato

Dettagli

Metodi e Modelli per l Ottimizzazione Combinatoria Ripasso sulla Programmazione Lineare e il metodo del Simplesso (parte I)

Metodi e Modelli per l Ottimizzazione Combinatoria Ripasso sulla Programmazione Lineare e il metodo del Simplesso (parte I) Metodi e Modelli per l Ottimizzazione Combinatoria Ripasso sulla Programmazione Lineare e il metodo del Simplesso (parte I) Luigi De Giovanni Giacomo Zambelli 1 Problemi di programmazione lineare Un problema

Dettagli

x 1 x x 1 2 x 2 6 x 2 5 Indici di base Vettore Ammissibile Degenere (si/no) (si/no)

x 1 x x 1 2 x 2 6 x 2 5 Indici di base Vettore Ammissibile Degenere (si/no) (si/no) Esercitazione di Ricerca Operativa Esercizio. Completare la seguente tabella: max x x x x x x x x x x Indici di base Vettore Ammissibile Degenere, x =, y = Esercizio. Effettuare due iterazioni dell algoritmo

Dettagli

Parte V: Rilassamento Lagrangiano

Parte V: Rilassamento Lagrangiano Parte V: Rilassamento Lagrangiano Tecnica Lagrangiana Consideriamo il seguente problema di Programmazione Lineare Intera: P 1 min c T x L I Ax > b Cx > d x > 0, intera in cui A = matrice m x n C = matrice

Dettagli

COME CALCOLARE LA COMBINAZIONE DI MINIMO COSTO DEI FATTORI

COME CALCOLARE LA COMBINAZIONE DI MINIMO COSTO DEI FATTORI COME CALCOLARE LA COMBINAZIONE DI MINIMO COSTO DEI FATTORI In questa Appendice, mostreremo come un impresa possa individuare la sua combinazione di minimo costo dei fattori produttivi attraverso il calcolo

Dettagli

Soluzione grafica di problemi PM in 2 variabili

Soluzione grafica di problemi PM in 2 variabili Capitolo 4 Soluzione grafica di problemi PM in 2 variabili In questo paragrafo si vuole fornire una interpretazione geometrica di un problema di Programmazione matematica. In particolare, quando un problema

Dettagli

Modelli di Ottimizzazione: definizione formale

Modelli di Ottimizzazione: definizione formale Modelli di Ottimizzazione: definizione formale Insieme delle possibili alternative Un criterio di ottimizzazione Soluzione ammissibile (Feasible) x appartiene ad un insieme F f: F funzione obiettivo finito

Dettagli

1 Il metodo dei tagli di Gomory

1 Il metodo dei tagli di Gomory Il metodo dei tagli di Gomory Esercizio Sia dato il problema min(x x ) x + x (P 0 ) x + x x, x 0, interi. Calcolare la soluzione ottima applicando il metodo dei tagli di Gomory. Risoluzione Per applicare

Dettagli

PROBLEMI DI SCELTA dipendenti da due variabili d azione

PROBLEMI DI SCELTA dipendenti da due variabili d azione prof. Guida PROBLEMI DI SCELTA dipendenti da due variabili d azione in un problema di programmazione lineare, si ricorda che la funzione obiettivo z=f(x,y)=ax+by+c assume il suo valore massimo (o minimo)

Dettagli

Presentazione del corso di ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (M-Z) Prof. Gianluigi Guido Facoltà di Economia Università del Salento, Lecce

Presentazione del corso di ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (M-Z) Prof. Gianluigi Guido Facoltà di Economia Università del Salento, Lecce Presentazione del corso di ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (M-Z) Prof. Gianluigi Guido Facoltà di Economia Università del Salento, Lecce Programma del corso di Economia e Gestione delle Imprese (M-Z)

Dettagli

GAMBOTTO-MANZONE, Conoscere e applicare la Matematica, vol.2 Tramontana GAMBOTTO-MANZONE, Conoscere e applicare la Matematica, vol.

GAMBOTTO-MANZONE, Conoscere e applicare la Matematica, vol.2 Tramontana GAMBOTTO-MANZONE, Conoscere e applicare la Matematica, vol. RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE All. A Docente: CONTI ELEONORA Disciplina: Matematica Classe 5AP A. S. 2013-2014 1. LIBRO DI TESTO UTILIZZATO: GAMBOTTO-MANZONE, Conoscere e applicare la Matematica, vol.2

Dettagli

Problemi di flusso a costo minimo

Problemi di flusso a costo minimo p. 1/7 Problemi di flusso a costo minimo È data una rete (grafo orientato e connesso) G = (V,A). (i,j) A c ij, costo di trasporto unitario lungo l arco (i, j). i V b i interi e tali che i V b i = 0. p.

Dettagli

Appendice A: un esempio di scelta del mix ottimo di produzione in presenza di vincoli 19

Appendice A: un esempio di scelta del mix ottimo di produzione in presenza di vincoli 19 14 18-12-07 19:04 Pagina 411 Le decisioni di breve termine fra alternative diverse 411 i minori costi differenziali, almeno nella misura in cui la dimensione di costo è la più importante. Sebbene i costi

Dettagli

Corso di Fondamenti di Informatica e Laboratorio T-AB

Corso di Fondamenti di Informatica e Laboratorio T-AB Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di Fondamenti di Informatica e Laboratorio T-AB Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni e Ingegneria dell Automazione

Dettagli

L Esame di Stato di abilitazione alla professione di Ingegnere dell Informazione

L Esame di Stato di abilitazione alla professione di Ingegnere dell Informazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma Facoltà di Ingegneria dell Informazione, Informatica e Statistica (I3S) Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale (ICI) Sapienza Università di Roma Domenico

Dettagli

Elementi di un modello di Programmazione Matematica

Elementi di un modello di Programmazione Matematica 1 Ricerca Operativa Laboratorio: utilizzo di solver per programmazione matematica Elementi di un modello di Programmazione Matematica Insiemi: elementi del sistema; Parametri: dati del problema; Variabili

Dettagli

Macchine parallele M 1 M 2 M 3 J 1 J 2 LAVORI J 3 J 4

Macchine parallele M 1 M 2 M 3 J 1 J 2 LAVORI J 3 J 4 Macchine parallele M 1 J 1 J 2 LAVORI M 2 J 3 J 4 M 3 Macchine parallele Scheduling su macchine parallele scorrelate R C max Descrizione del problema n lavori devono essere processati da m macchine diverse

Dettagli

Modulo di Ricerca Operativa 1 Canale J Z, A.A Prova in Itinere 26 gennaio Testo d esame A turno 1

Modulo di Ricerca Operativa 1 Canale J Z, A.A Prova in Itinere 26 gennaio Testo d esame A turno 1 Prova in Itinere 26 gennaio 2004 Nota bene: È necessario: (i) scrivere il nome su tutti i fogli che si consegnano; (ii) consegnare il foglio del testo e ogni altro foglio utilizzato come minuta e/o che

Dettagli

Corso di Matematica Applicata A.A

Corso di Matematica Applicata A.A Corso di Matematica Applicata A.A. 2012-2013 Programmazione lineare (II parte) Prof.ssa Bice Cavallo Soluzione di un problema PL Soluzione ottima Variabili slack e surplus A R mxn Ax b s R m, s i 0 : Ax

Dettagli

Fondamenti di Informatica e Laboratorio T-AB

Fondamenti di Informatica e Laboratorio T-AB Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica e Laboratorio T-AB Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni Prof. Luca Foschini Prof. Alessio Bonfietti

Dettagli

Metodi e Modelli per l Ottimizzazione Combinatoria Ripasso sulla Modellazione in Programmazione Lineare

Metodi e Modelli per l Ottimizzazione Combinatoria Ripasso sulla Modellazione in Programmazione Lineare Metodi e Modelli per l Ottimizzazione Combinatoria Ripasso sulla Modellazione in Programmazione Lineare Luigi De Giovanni 1 Modelli di programmazione lineare I modelli di programmazione lineare sono una

Dettagli

EQUIVALENZE, PROPORZIONI, CALCOLI PERCENTUALI E RIPARTI

EQUIVALENZE, PROPORZIONI, CALCOLI PERCENTUALI E RIPARTI ATTIVITÀ DIDATTICHE 1 EQUIVALENZE, PROPORZIONI, CALCOLI PERCENTUALI E RIPARTI di Elena LAMBERTI Materie: DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE DELLA STRUTTURA RICETTIVA (Classe 3 a IP Indirizzo Alberghiero)

Dettagli

Il calcolo economico. Le relazioni tra costi e prezzi.

Il calcolo economico. Le relazioni tra costi e prezzi. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA Il calcolo economico. Le relazioni tra costi e prezzi. Capitolo 6 Chiara Demartini cdemartini@eco.unipv.it 1 RELAZIONI TRA COSTI E PREZZI Nel cap. 5

Dettagli

Lezioni di Ricerca Operativa. Corso di Laurea in Informatica Università di Salerno. Lezione n 4

Lezioni di Ricerca Operativa. Corso di Laurea in Informatica Università di Salerno. Lezione n 4 Lezioni di Ricerca Operativa Lezione n 4 - Problemi di Programmazione Matematica - Problemi Lineari e Problemi Lineari Interi - Forma Canonica. Forma Standard Corso di Laurea in Informatica Università

Dettagli

SCHEDA DI LAVORO N.1 LABORATORIO PREMESSA

SCHEDA DI LAVORO N.1 LABORATORIO PREMESSA SCHEDA DI LAVORO N.1 LABORATORIO Problemi di modellizzazione PREMESSA La soluzione di semplici problemi di programmazione lineare permette di affrontare e approfondire il concetto di ottimizzazione nell

Dettagli

Docente: Prof. Marco Patella Tutor: Vincenzo Lomonaco

Docente: Prof. Marco Patella Tutor: Vincenzo Lomonaco Università di Bologna Facoltà di Ingegneria C.d.L. in Ing. Gestionale Fondamenti di Informatica T-1 (A-K) A.A. 2015/16 Docente: Prof. Marco Patella Tutor: Vincenzo Lomonaco 1 Obiettivi del corso Il corso

Dettagli

4.3 Problema Duale Lagrangiano

4.3 Problema Duale Lagrangiano Sia ora (x, λ, µ ) un punto di sella della funzione Lagrangiana (4.3) dalle (4.5)-(4.8) del Teorema 4.2.2 si ha: g(x ) 0, h(x ) = 0, λ 0, (λ ) T g(x ) = 0, (4.23) L(x, λ, µ ) = min x X L(x, λ, µ ). (4.24)

Dettagli

MD6 Disequazioni, sistemi di disequazioni di 1 grado a due incognite e programmazione lineare

MD6 Disequazioni, sistemi di disequazioni di 1 grado a due incognite e programmazione lineare MD6 Disequazioni, sistemi di disequazioni di 1 grado a due incognite e programmazione lineare Disequazioni, sistemi di disequazioni di 1 grado a due incognite Programmazione lineare Disequazioni, sistemi

Dettagli

Ottimizzazione e Controllo 2015/2016 ESERCITAZIONE

Ottimizzazione e Controllo 2015/2016 ESERCITAZIONE Ottimizzazione e Controllo 2015/2016 ESERCITAZIONE Esercizio 1. Sono dati 6 job da processare su un centro di lavorazione automatizzato che può eseguire una sola lavorazione alla volta. Di ciascun job

Dettagli

2.2 Alberi di supporto di costo ottimo

2.2 Alberi di supporto di costo ottimo . Alberi di supporto di costo ottimo Problemi relativi ad alberi hanno numerose applicazioni: progettazione di reti (comunicazione, teleriscaldamento,...) memorizzazione compatta di sequenze (DNA) diffusione

Dettagli

Massimizzazione del profitto Appunti - Bozza

Massimizzazione del profitto Appunti - Bozza Massimizzazione del profitto Appunti - Bozza Indice 1 Premessa 1 2 Massimizzazione del profitto 1 2.1 Introduzione............................ 1 2.2 Il costo............................... 2 2.3 Il ricavo..............................

Dettagli

Metodi & Modelli per le Scelte Economiche

Metodi & Modelli per le Scelte Economiche Metodi & Modelli per le Scelte Economiche [domande di teoria utilizzate in passato per la prova scritta le soluzioni NON vengono fornite, occorrerà quindi verificare la esattezza delle diverse possibili

Dettagli

Risolvere lo stesso problema ipotizzando che le scarpe siano vendute a 40 il paio e che gli scarponi siano venduti a 90 il paio.

Risolvere lo stesso problema ipotizzando che le scarpe siano vendute a 40 il paio e che gli scarponi siano venduti a 90 il paio. Problema 1 Un'industria calzaturiera produce scarpe da tennis che vende a 40 il paio e scarponi da trekking che vende a 50 il paio. Ogni paio di scarpe richiede 6 minuti di lavorazione a macchina e 5 minuti

Dettagli