A-2 a PI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 19 giugno 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "A-2 a PI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 19 giugno 2015"

Transcript

1 A- a PI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa Seconda prova intermedia giugno Nome: Cognome: Matricola: Orale giugno, ore : aula N Orale luglio, ore : aula N Eserciio L aienda Ethil S.p.A. vuole investire nella produione delle bevande alcoliche in tabella. La loro produione richiede di utiliare due uvaggi (Sangiovese, Trebbiano) nelle proporioni indicate in tabella. In particolare ciascuna colonna indica il profitto per bottiglia in euro e le quantità di uve (in kg) necessarie alla produione di una bottiglia del vino o liquore corrispondente a quella colonna. L ultima colonna indica le disponibilità di uvaggi (in q.li) previste per la prossima stagione.. Formulare come problema di PL il problema di decidere quante bottiglie produrre con le uve disponibili al fine di massimiare i profitti della Ethil S.p.A.. Costruire il problema duale e risolverlo con il metodo grafico o con il metodo di Fourier-Motkin (uno a scelta).. Dalla soluione ottima duale ricavare la soluione ottima primale con le condiioni di ortogonalità. Vermut Venerini Vino Brindisino Vino Morello Spumante Ottonari Grappa Decino Disp. Uve Profitto Unitario 8 Sangiovese Trebbiano 8 Soluione. Il problema proposto è evidentemente un problema di allocaione di risorse (o pianificaione della produione) con prodotti e risorse, corrispondenti a variabili (numero di bottiglie prodotte per ciascuna bevanda: vermut venerini, vino brindisino, vino morello, spumante ottonari, grappa decino) e vincoli (disponibilità di uve sangiovese e trebbiano). Si ha quindi la formulaione (dove la disponibilità di uve è espressa in kg): ma Problema duale: 8 8 Risolvendo, per es., con il metodo di Fourier-Motkin, si trasforma il problema come segue:

2 8 8 Proieione di per sostituione: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrr Per proieione di si ottiene: Che risolto per ispeione fornisce l ottimo:..,...,, Si ottiene quindi a ritroso la soluione ottima: ; 7.. Condiioni di ortogonalità:

3 ( ) ( ) ( ) ( 8) ( ) (..) ( 8..) Sostituendo nei vincoli si ha: ; ; ;..; 8.. Da cui: 8.. ;... Eserciio In tabella è riportata una rete di flusso con 7 nodi e archi, con i pesi degli archi e le forniture dei nodi. archi (,) (,) (,) (,) (,) (,7) (,) (,7) (,) (,) (,) pesi 7 nodi 7 forniture - - Deterare una soluione ottima del problema di flusso a costo imo per la rete data utiliando l algoritmo del simplesso su rete (fase e fase ), ovvero dimostrare che il problema è impossibile o illimitato inferiormente. Soluione Fase. Si aggiunge il nodo artificiale 8 e gli archi: (,8), (,8), (,8), (8,), (8,7). Si sceglie come base iniiale l albero formato dagli archi: (,8), (,8), (,8), (8,), (8,7), (,), (,) con flussi iniiali rispettivamente,,,,,,. Entra in base (,7), esce (8,7). Nuova base: (,8), (,8), (,8), (8,), (,7), (,), (,) con flussi,,,,,,. Entra in base (,), esce (,8). Nuova base: (,8), (,8), (,), (8,), (,7), (,), (,) con flussi,,,,,,. Entra in base (,), esce (,8), iteraione degenere. Nuova base: (,8), (,), (,), (8,), (,7), (,), (,) con flussi,,,,,,. Entra in base (,), esce (8,). Nuova base: (,8), (,), (,), (,), (,7), (,), (,) con flussi,,,,,,. Fine fase. Fase. Base iniiale: (,), (,), (,), (,7), (,), (,) con flussi,,,,,. Entra (,) esce (,). Nuova base: (,), (,), (,), (,7), (,), (,) con flussi,,,,,,. La base corrente è ottima.

4 A-Esame UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa Primo appello giugno Nome: Cognome: Matricola: Orale giugno, ore : aula N Orale luglio, ore : aula N Eserciio L aienda Ethil S.p.A. vuole investire nella produione delle bevande alcoliche in tabella. La loro produione richiede di utiliare due uvaggi (Sangiovese, Trebbiano) nelle proporioni indicate in tabella. In particolare ciascuna colonna indica il profitto per bottiglia in euro e le quantità di uve (in kg) necessarie alla produione di una bottiglia del vino o liquore corrispondente a quella colonna. L ultima colonna indica le disponibilità di uvaggi (in q.li) previste per la prossima stagione.. Formulare come problema di PL il problema di decidere quante bottiglie produrre con le uve disponibili al fine di massimiare i profitti della Ethil S.p.A.. Risolvere il problema primale con l algoritmo del simplesso (fase e fase ). Costruire il problema duale. Dalla soluione ottima primale ricavare la soluione ottima duale con le condiioni di ortogonalità.. Utiliando l analisi di sensitività, ricavare la ima quantità di uva Sangiovese necessaria affinché la base ottima ricavata al punto resti ottima. Vermut Venerini Vino Brindisino Vino Morello Spumante Ottonari Grappa Decino Disp. Uve Profitto Unitario 8 Sangiovese Trebbiano 8 Soluione Le soluioni sono chiaramente le stesse del compito A-a PI. Per l ultimo punto è sufficiente osservare che la CARRY finale ottenuta al punto contiene l inversa della base ottima BB {,}: AA BB e che questa base resta ottima finché resta ammissibile, ovvero: AA BB bb. 8 Per quanto riguarda il vettore b dobbiamo considerare invariata la disponibilità di Trebbiano e rendere variabile la disponibilità di Sangiovese, quindi: tt bb 8.. Infine dobbiamo risolvere il problema: {tt: AA BB bb }, ovvero: {tt: tt 8.. }, da cui l ottimo: tt 8... Eserciio In tabella sono riportati gli archi di una rete, con 7 nodi e archi, e i loro pesi.

5 archi (,) (,) (,) (,) (,) (,7) (,) (,7) (,) (,7) (,) (,) (,) (,) pesi 7. Utiliando l algoritmo di Dijkstra trovare il camo imo dal nodo al nodo 7.. Utiliando l algoritmo del simplesso su rete dimostrare o confutare l ottimalità della soluione ottenuta al punto. Allo scopo si ponga pari a: la fornitura del nodo, - quella del nodo 7 e quella degli altri nodi. Soluione. Il camo imo è il camo,,,,,, 7, di peso.. La domanda equivale a dimostrare o confutare l ottimalità della soluione: archi (,) (,) (,) (,) (,) (,7) (,) (,7) (,) (,7) (,) (,) (,) (,) flussi Allo scopo si nota che la soluione proposta è una soluione base ammissibile non degenere, in cui gli archi in base sono gli archi di flusso non nullo. Le condiioni di ottimalità del simplesso su rete sono verificate, pertanto la soluione data è ottima per il problema di flusso di costo imo corrispondente al problema di percorso imo dato.

6 B- a PI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa Seconda prova intermedia giugno Nome: Cognome: Matricola: Orale giugno, ore : aula N Orale luglio, ore : aula N Eserciio L aienda Farm S.p.A. vuole modificare le caratteristiche chimiche di un terreno di ettari per adattarlo alla produione di fagioli olfanelli. Allo scopo deve arricchire il terreno con i elementi in tabella, secondo le quantità ime riportate nella prima riga. Il mercato offre due concimi composti A e B, che hanno un contenuto di ciascun elemento indicato in tabella (in grammi di elemento per kilogrammo di concime). L ultima colonna riporta il costo di ciascun concime in euro per quintale.. Formulare come problema di PL il problema di decidere quanto concime acquistare al fine di concimare i ettari di terreno al costo imo.. Risolvere il problema con il metodo grafico o con il metodo di Fourier-Motkin (uno a scelta).. Costruire il problema duale.. Ricavare la soluione ottima duale con le condiioni di ortogonalità, a partire dalla soluione trovata al punto. Costo Ferro Aoto Potassio Fosforo Zolfo ( /ql) Quantità (gr/ettaro) 8 Concime A (gr/kg) Concime B (gr/kg) 8 Soluione. Il problema proposto è evidentemente un problema di miscelaione con ingredienti da miscelare (A e B) e componenti di interesse, corrispondenti a variabili (contenuto AA di concime A e BB di concime B nella miscela, che possiamo, per es. esprimere in quintali) e vincoli (quantità di ciascun elemento nella miscela sufficiente a concimare ettari). Per i teri noti dobbiamo tenere conto del fatto che è necessario concimare ettari e che un quintale di concime contiene volte il contenuto di kg di concime. Si ha: AA 8 BB AA BB AA BB AA BB AA AA BB 8. Risolvendo con Fourier-Motkin (la procedura è del tutto simile a quella del compito A-a PI) si ottiene la soluione ottima: AA ; BB.. Problema duale: ma 8 8

7 . Con una procedura analoga a quella del compito A-a PI si ottiene: ( 8 ) TT. Eserciio In tabella sono riportati gli archi di una rete di flusso composta da 7 nodi 7. Per ogni arco è riportato un flusso iniiale e il valore della sua capacità massima. In particolare, è il nodo sorgente e 7 è il nodo poo. Archi (,) (,) (7,) (,) (,) (,) (,) (,) (,) (,) (,7) (,7) Flussi Capacità 8 7. Partendo dai dati in tabella, deterare se la distribuione di flusso iniiale data è ammissibile, e spiegarne il motivo. In caso affermativo, mostrare il flusso iniiale entrante nel poo e deterare una soluione ottima al problema del massimo flusso utiliando l algoritmo di Ford e Fulkerson. Altrimenti, scaricare il flusso iniiale e risolvere il problema del massimo flusso utiliando l algoritmo di Ford e Fulkerson.. Mostrare un taglio di capacità ima tra i nodi e 7.. Si aggiunga l arco scarico (, ) di capacità alla rete. Partendo dalla soluione ottima trovata al punto, si deteri il nuovo flusso massimo. Evideniare il nuovo taglio ottimo trovato. Soluione. La distribuione di flusso iniiale data non è ammissibile perché non sono rispettati i vincoli di conservaione del flusso ai nodi e. Da cui, si scarica il flusso iniiale e si risolve il problema del massimo flusso utiliando l algoritmo di Ford e Fulkerson. La ricerca di cami aumentanti porta a trovare, ad esempio, i cami: 7 flusso aumentante, flusso totale sulla rete. 7 flusso aumentante, flusso totale sulla rete. 7 flusso aumentante, flusso totale sulla rete. 7 flusso aumentante, flusso totale sulla rete 7. 7 flusso aumentante, flusso totale sulla rete 8.. La ricerca di un albero dei cami aumentanti dal nodo porta a costruire l albero orientato: che individua il taglio S {,,} e S {,,,7} Gli archi del taglio diretto sono (,); (,); (,) di capacità 8, pari al flusso totale che si dimostra così essere massimo.. Per rispondere alla tera domanda si osserva che l arco (,) è un nuovo arco del taglio diretto imo, che quindi aumenta a la capacità di quel taglio. Il flusso 8 pertanto potrebbe non essere più massimo e si cerca, a partire da questo (che resta ammissibile) un nuovo camo aumentante: 7 flusso aumentante, flusso totale sulla rete. La ricerca di un albero dei cami aumentanti dal nodo porta a costruire l albero orientato: che individua il taglio S {,,,,,} e S {7} Gli archi del taglio diretto sono (,7); (,7) di capacità, pari al flusso totale che si dimostra così essere massimo.

8 B-Esame UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa Primo appello giugno Nome: Cognome: Matricola: Orale giugno, ore : aula N Orale luglio, ore : aula N Eserciio L aienda Farm S.p.A. vuole modificare le caratteristiche chimiche di un terreno di ettari per adattarlo alla produione di mais. Allo scopo deve arricchire il terreno con i elementi in tabella, secondo le quantità ime riportate nella prima riga. Il mercato offre due concimi composti A e B, che hanno un contenuto di ciascun elemento indicato in tabella (in grammi di elemento per kg di concime). L ultima colonna riporta il costo di ciascun concime in euro per quintale.. Formulare come problema di PL il problema di decidere quanto concime acquistare al fine di concimare i ettari di terreno al costo imo.. Costruire il problema duale.. Risolvere il problema duale con l algoritmo del simplesso (fase e fase ).. Ricavare la soluione ottima primale con le condiioni di ortogonalità, a partire dalla soluione ottima duale.. Utiliando l analisi di sensitività, ricavare il imo costo del concime A tale che la base ottima duale ricavata al punto resti ottima. Costo Ferro Aoto Potassio Fosforo Zolfo ( /ql) Quantità (gr/ettaro) 8 Concime A (gr/kg) Concime B (gr/kg) 8 Soluione Le soluioni sono chiaramente le stesse del compito B-a PI. Per l ultimo punto è sufficiente osservare che la CARRY finale ottenuta al punto contiene l inversa della base ottima BB {,} del problema duale: AA BB e che questa base resta ottima finché resta ammissibile, ovvero: AA BB bb. 8 Per quanto riguarda il vettore b dei teri noti del duale (e quindi dei costi del primale) dobbiamo considerare invariato il costo del concime B e rendere variabile il costo del concime A, quindi: bb tt 8 Infine dobbiamo risolvere il problema: {tt: AA BB bb }, ovvero: {tt: tt 8 }, da cui l ottimo: tt 8. Eserciio In tabella è riportata una rete di flusso con 7 nodi e archi, con i pesi degli archi e le forniture dei nodi. archi (,) (,) (,) (,) (,) (,7) (,) (,7) (,) (,) (,) pesi 7 nodi 7 forniture - -

9 . Utiliando l algoritmo di Prim, a partire dal nodo, trovare un albero ricoprente di peso imo nel grafo sottostante la rete (trascurando quindi il verso degli archi).. Utiliare l albero ottenuto al punto come base iniiale del problema di flusso a costo imo per la rete in tabella (considerando quindi il verso degli archi). Deterare i flussi di tutti gli archi in base e deterare se la base così ottenuta è ammissibile o meno.. Deterare una soluione ottima del problema di flusso a costo imo utiliando l algoritmo del simplesso su rete. Se la base ottenuta al punto è ammissibile, partire da questa (quindi eseguendo solo la fase ), altrimenti cercare una base ammissibile con la fase del simplesso su rete e poi ottenere la base ottima con la fase. Soluione. Il imo albero ricoprente è dato dagli archi è il camo (,), (,), (,), (,), (,), (,7), di peso totale.. La domanda equivale a dimostrare o confutare l ottimalità della soluione: archi (,) (,) (,) (,) (,) (,7) (,) (,7) (,) (,) (,) flussi Allo scopo si nota che la soluione proposta è una soluione base ammissibile non degenere, in cui gli archi in base sono gli archi di flusso non nullo. Le condiioni di ottimalità del simplesso su rete sono verificate, pertanto la soluione data è ottima per il problema di flusso di costo imo dato.

10 C-Esame UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa Primo appello giugno Nome: Cognome: Matricola: Orale giugno, ore : aula N Orale luglio, ore : aula N Eserciio In tabella sono riportati gli archi di una rete di flusso con 7 nodi 7. Per ogni arco è riportato un flusso iniiale e il valore della sua capacità massima. In particolare, è il nodo sorgente e è il nodo poo. Archi (,) (,) (,) (,) (7,) (,) (,) (,) (,) (,) (,7) (,7) Flussi Capacità 8 a. Partendo dai dati in tabella, deterare se la distribuione di flusso iniiale data è ammissibile, e spiegarne il motivo. In caso affermativo, mostrare il flusso iniiale e deterare una soluione ottima al problema del massimo flusso utiliando l algoritmo di Ford e Fulkerson. Altrimenti, scaricare il flusso iniiale e risolvere il problema del massimo flusso utiliando Ford e Fulkerson. b. Mostrare un taglio di capacità ima tra i nodi e. c. Partendo dalla soluione ottima trovata al punto a, si deteri il nuovo flusso massimo se l arco scarico (, ) di capacità è inserito nella rete di flusso. Evideniare il taglio ottimo trovato. Soluione.a La distribuione di flusso iniiale data è ammissibile perché sono rispettati tutti i vincoli di conservaione del flusso sui nodi della rete e tutti i vincoli di capacità sugli archi della rete. Il flusso totale sulla rete è nullo. Si risolve il problema del massimo flusso utiliando l algoritmo di Ford e Fulkerson. La ricerca di cami aumentanti porta a trovare, ad esempio, i cami: flusso aumentante, flusso totale sulla rete. 7 flusso aumentante, flusso totale sulla rete 8. 7 flusso aumentante, flusso totale sulla rete. flusso aumentante, flusso totale sulla rete. flusso aumentante, flusso totale sulla rete..b La ricerca di un albero dei cami aumentanti dal nodo porta a costruire l albero orientato: che individua il taglio S {,,,7} e S {,,} Gli archi del taglio diretto sono (,); (7,) di capacità 8, pari al flusso totale che si dimostra così essere massimo..c Per rispondere alla tera domanda si osserva che l arco (,) è un nuovo arco del taglio diretto imo, che quindi aumenta a la capacità di quel taglio. Il flusso pertanto potrebbe non essere più massimo e si cerca, a partire da questo (che resta ammissibile) un nuovo camo aumentante. La ricerca di un albero dei cami aumentanti dal nodo porta a costruire l albero orientato: che individua il taglio S {,,,7,,} e S {}

11 Gli archi del taglio diretto sono (,); (7,) di capacità 8, pari al flusso totale che si dimostra così essere massimo. Eserciio È dato il problema di PL in figura.. Risolvere il problema con il metodo di Fourier-Motkin.. Formulare il problema duale e ridurlo in forma standard.. Utiliando l algoritmo del simplesso rivisto (fase e fase ) trovare una soluione ottima del problema duale in forma standard o dimostrare che il problema è impossibile o illimitato inferiormente.. Verificare il soddisfacimento delle condiioni di ortogonalità per le soluioni trovate ai punti e. libera ma Soluione. Soluione del primale con il metodo di Fourier-Motkin. ma Proieione di ma ma Proieione di : ma ma ma Da cui si ottiene (a ritroso) la soluione ottima: 7. Formulaione del duale.

12 libera ma,. Soluione del duale. Forma standard: Problema artificiale:, Fase. Entra esce ; entra esce. Fine fase. Fase. Base B{,}. / / / / B A / / / / / / T / /. La SBA corrente risulta ottima. Soluione ottima duale in forma standard: Soluione ottima duale originale:.. Soddisfacimento delle condiioni di ortogonalità: Condiioni di ortogonalità: tutte verificate.

13 D-Esame UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa Primo appello giugno Nome: Cognome: Matricola: Orale giugno, ore : aula N Orale luglio, ore : aula N Eserciio In tabella sono riportati gli archi di un digrafo pesato con nodi, archi e i rispettivi pesi. Archi/Lati (,) (,) (,) (,) (,) (,) (,) (,) (,) (,) (,) (,) Pesi a. Trovare l albero dei cami orientati di peso imo dal nodo verso tutti gli altri nodi utiliando la versione efficiente dell algoritmo di Dijkstra. Indicare in quale ordine vengono aggiunti i nodi in S. Mostrare l albero dei cami orientati imi e calcolare il peso del percorso orientato imo dal nodo al nodo. b. Dal digrafo in tabella ricavare il grafo sottostante, con vertici, lati e i rispettivi pesi. Trovare e mostrare un albero ricoprente di peso imo partendo dal vertice tramite la versione efficiente dell algoritmo di Prim-Dijkstra. Indicare in quale ordine vengono aggiunti i lati all albero e calcolare il peso dell albero. c. In che cosa differiscono i due alberi trovati ai punti a e b? L albero trovato al punto a è ottimo per il problema presentato al punto b? Se no, perché? Soluione.a Applicando la versione efficiente dell algoritmo di Dijkstra si ottiene il seguente albero ottimo: S {,,,,,} Il peso dell albero è. In particolare, il camo orientato ottimo dal nodo al nodo pesa..b Applicando la versione efficiente dell algoritmo di Prim-Dijkstra si ottiene ad esempio il seguente albero ottimo: S {,,,,,} Il peso dell albero è 8..c L albero trovato al punto b ha un peso inferiore all albero trovato al punto a, perché il problema del punto b è quello di trovare l albero di peso ore. L albero trovato al punto a mostra le distane ime per raggiungere ciascun nodo a partire dal nodo, cosa non garantita dall albero

14 del punto b (per esempio raggiungere i nodi e ha un costo superiore nell albero b rispetto all albero a). Eserciio È dato il problema di PL in figura.. Risolvere il problema con il metodo di Fourier-Motkin.. Formulare il problema duale e ridurlo in forma standard.. Utiliando l algoritmo del simplesso rivisto (fase e fase ) trovare una soluione ottima del problema duale in forma standard o dimostrare che il problema è impossibile o illimitato inferiormente.. Verificare il soddisfacimento delle condiioni di ortogonalità per le soluioni trovate ai punti e. libera Soluione. Soluione del primale con il metodo di Fourier-Motkin. Proieione di 7 Proieione di e soluione per ispeione: ;. Problema duale: libera, ma Duale in forma standard:

15 . Problema artificiale:, Base iniiale (indiciando con la colonna di ): B{,}. Soluione ottima duale in forma standard:,, Soluione ottima duale originale:,,. Condiioni di ortogonalità: Sostituendo le soluioni trovate si ha:,8,8,, 8,, Come atteso sono tutte verificate.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 20 giugno 2014

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 20 giugno 2014 A Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia Un tifoso di calcio in partenza da Roma vuole raggiungere Rio De Janeiro per la finale del mondiale spendendo il meno possibile. Sono date le seguenti disponibilità

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 17 giugno 2013

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 17 giugno 2013 A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa Seconda prova intermedia 7 giugno 0 Nome: Cognome: Matricola: Orale /06/0 ore aula N Orale 0/07/0 ore aula N

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 17 giugno 2013

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 17 giugno 2013 A Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia Si è rotto un aereo che doveva trasportare un elevato numero di persone dalla città 3 alla città 8. Si rende quindi necessario utilizzare i posti disponibili

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/2015

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/2015 Esame di Ricerca Operativa del 1/01/01 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Un azienda produce palloni da basket e da calcio che vende rispettivamente a 1 e euro. L azienda compra ogni settimana 00

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 16/06/2015

Esame di Ricerca Operativa del 16/06/2015 Esame di Ricerca Operativa del 1/0/01 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Una ditta produce vernici in tre diversi stabilimenti (Pisa, Cascina, Empoli) e le vende a tre imprese edili (A, B, C). Il

Dettagli

A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 15 giugno 2012

A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 15 giugno 2012 A UNIVRSITÀ GLI STUI ROMA TR orso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa Seconda prova intermedia 5 giugno 22 sercizio L azienda rogram&o produce software e deve decidere quanto tempo impiegare

Dettagli

Figura 1: 1) Si scriva la formulazione del problema come problema di PLI (con un numero minimo di vincoli) e la matrice dei vincoli.

Figura 1: 1) Si scriva la formulazione del problema come problema di PLI (con un numero minimo di vincoli) e la matrice dei vincoli. ESERCIZIO 1 Sia dato il grafo orientato in Figura 1. Si consideri il problema di flusso a 1 2 4 Figura 1: costo minimo su tale grafo con b 1 = 4 b 2 = 2 b = b 4 = e c 12 = 2 c 1 = 4 c 14 = 1 c 2 = 1 c

Dettagli

RICERCA OPERATIVA. Tema d esame del 04/03/2008 (Simulazione)

RICERCA OPERATIVA. Tema d esame del 04/03/2008 (Simulazione) RICERCA OPERATIVA Tema d esame del 04/03/2008 (Simulazione) COGNOME: NOME: MATRICOLA:. Una nota azienda automobilistica produce due modelli di auto (un utilitaria e una berlina), che rivende con un guadagno

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Primo recupero 22 giugno 2009

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Primo recupero 22 giugno 2009 ome: Cognome: UIETÀ DEGLI STUDI OA TE Corso di Stdi in Ingegneria Informatica icerca Operativa rimo recpero gigno 9 arrare le caselle corrispondenti: Sono iscritto alla: Larea Ing. Informatica Altro OGLIO

Dettagli

Esercizio 1. Esercizio 2

Esercizio 1. Esercizio 2 A Ricerca Operativa Primo appello 8 novembre 007 Esercizio Nicola il fornaio prepara e vende panettoni, pizza bianca e ciambellone per i clienti del suo forno. Un panettone da Kg si vende a 7 e richiede,

Dettagli

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. max x 1 + x 2 x 1 2x 2 + x 3 = 4 x 1 x 2 x 3 = 3 x 2 + 2x 3 = 1 x 1, x 2, x 3 0

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. max x 1 + x 2 x 1 2x 2 + x 3 = 4 x 1 x 2 x 3 = 3 x 2 + 2x 3 = 1 x 1, x 2, x 3 0 COMPITO DI RICERCA OPERATIVA ESERCIZIO. (5 punti) Sia dato il seguente problema di PL: max x + x 2 x 2x 2 + x 3 = 4 x x 2 x 3 = 3 x 2 + 2x 3 = x, x 2, x 3 0 Utilizzando il metodo due fasi, si stablisca

Dettagli

A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Prima prova intermedia 19 aprile 2010

A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Prima prova intermedia 19 aprile 2010 A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Stdi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa Prima prova intermedia 9 aprile Esercizio Al ristorante Socari de primi de secondi tre dolci e qattro coperti

Dettagli

Progettazione di Algoritmi

Progettazione di Algoritmi Corso di laurea in Informatica Prova scritta del: Progettazione di Algoritmi 0/06/06 Prof. De Prisco Inserire i propri dati nell apposito spazio. Non voltare la finché non sarà dato il via. Dal via avrai

Dettagli

1 Il metodo dei tagli di Gomory

1 Il metodo dei tagli di Gomory Il metodo dei tagli di Gomory Esercizio Sia dato il problema min(x x ) x + x (P 0 ) x + x x, x 0, interi. Calcolare la soluzione ottima applicando il metodo dei tagli di Gomory. Risoluzione Per applicare

Dettagli

x 1 x x 1 2 x 2 6 x 2 5 Indici di base Vettore Ammissibile Degenere (si/no) (si/no)

x 1 x x 1 2 x 2 6 x 2 5 Indici di base Vettore Ammissibile Degenere (si/no) (si/no) Esercitazione di Ricerca Operativa Esercizio. Completare la seguente tabella: max x x x x x x x x x x Indici di base Vettore Ammissibile Degenere, x =, y = Esercizio. Effettuare due iterazioni dell algoritmo

Dettagli

Esercizi svolti di Programmazione Lineare. a cura di Laura Scrimali Dipartimento di Matematica e Informatica Università di Catania

Esercizi svolti di Programmazione Lineare. a cura di Laura Scrimali Dipartimento di Matematica e Informatica Università di Catania Esercizi svolti di Programmazione Lineare a cura di Laura Scrimali Dipartimento di Matematica e Informatica Università di Catania Formulazione matematica e risoluzione grafica Esercizio Una pasticceria

Dettagli

Possibile applicazione

Possibile applicazione p. 1/4 Assegnamento Siano dati due insiemi A e B entrambi di cardinalità n. Ad ogni coppia (a i,b j ) A B è associato un valore d ij 0 che misura la "incompatibilità" tra a i e b j, anche interpretabile

Dettagli

Esercizio Segnalazioni di disapprovazione. Esercizio 2

Esercizio Segnalazioni di disapprovazione. Esercizio 2 A Dovete aiutare la brava conduttrice televisiva Monia Sventura a completare il cast del suo nuovo programma. La squadra è quasi al completo e Monia deve trovare soltanto le ultime due concorrenti. A complicare

Dettagli

Esercizi Capitolo 11 - Strutture di dati e progettazione di algoritmi

Esercizi Capitolo 11 - Strutture di dati e progettazione di algoritmi Esercizi Capitolo 11 - Strutture di dati e progettazione di algoritmi Alberto Montresor 19 Agosto, 2014 Alcuni degli esercizi che seguono sono associati alle rispettive soluzioni. Se il vostro lettore

Dettagli

Il metodo del simplesso

Il metodo del simplesso Capitolo 5 Il metodo del simplesso 5. La forma standard Esercizio 5.. Porre il problema di Programmazione Lineare: in forma standard. min x +x + x + x x +x 5 x 4 x, x Si trasformano i vincoli di disuguaglianza

Dettagli

i completi l'esecuzione dell'algoritmo di programmazione dinamica per questo problema restituendo il valore ottimo e una soluzione ottima del problema

i completi l'esecuzione dell'algoritmo di programmazione dinamica per questo problema restituendo il valore ottimo e una soluzione ottima del problema Compito di Ricerca Operativa II Esercizio ( punti). ia dato il problema di flusso massimo sulla rete in figura (le capacit a degli archi sono riportate sopra di essi). 0 8 i consideri il seguente flusso

Dettagli

L ALGORITMO DEL SIMPLESSO REVISIONATO

L ALGORITMO DEL SIMPLESSO REVISIONATO L ALGORITMO DEL SIMPLESSO REVISIONATO L'algoritmo del simplesso revisionato costituisce una diversa implementazione dell algoritmo standard tesa a ridurre, sotto certe condizioni, il tempo di calcolo e

Dettagli

Alberi di copertura. Mauro Passacantando. Dipartimento di Informatica Largo B. Pontecorvo 3, Pisa

Alberi di copertura. Mauro Passacantando. Dipartimento di Informatica Largo B. Pontecorvo 3, Pisa Alberi di copertura Mauro Passacantando Dipartimento di Informatica Largo B. Pontecorvo, Pisa mpassacantando@di.unipi.it M. Passacantando TFA 0/ - Corso di Ricerca Operativa Università di Pisa / 9 Definizioni

Dettagli

5.3 Metodo dei piani di taglio

5.3 Metodo dei piani di taglio 5.3 Metodo dei piani di taglio (PLI) min s.v. c T x Ax b x interi X Ipotesi: a ij, c j e b i interi Osservazione: La regione ammissibile di un PLI può essere descritta mediante dei vincoli più o meno stringenti

Dettagli

Prova in itinere di Metodi di Ottimizzazione AA 2007/2008: compito A

Prova in itinere di Metodi di Ottimizzazione AA 2007/2008: compito A Nome... Cognome... 1 Prova in itinere di Metodi di Ottimizzazione AA 2007/2008: compito A Un rinomato biscottificio italiano dispone di tre stabilimenti, ubicati nelle città di Ancona, Belluno e Catanzaro

Dettagli

Domande d esame. Ricerca Operativa. G. Liuzzi. Giovedí 14 Maggio 2015. 1 Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica IASI - CNR

Domande d esame. Ricerca Operativa. G. Liuzzi. Giovedí 14 Maggio 2015. 1 Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica IASI - CNR 1 Giovedí 14 Maggio 2015 1 Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica IASI - CNR Geometria di R n 1 Dare la definizione di Poliedro e Vertice di un Poliedro 2 Dare la definizione di Poliedro e di Politopo

Dettagli

Il problema del commesso viaggiatore

Il problema del commesso viaggiatore Il problema del commesso viaggiatore Mauro Passacantando Dipartimento di Informatica Largo B. Pontecorvo 3, Pisa mpassacantando@di.unipi.it M. Passacantando TFA 2012/13 - Corso di Ricerca Operativa Università

Dettagli

4.5 Metodo del simplesso

4.5 Metodo del simplesso 4.5 Metodo del simplesso min z = c T x s.v. Ax = b x PL in forma standard Esamina una sequenza di soluzioni di base ammissibili con valori non crescenti della funzione obiettivo fino a raggiungerne una

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 19/01/2016

Esame di Ricerca Operativa del 19/01/2016 Esame di Ricerca Operativa del 19/01/201 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Una banca offre ai suoi clienti diversi tipi di prestito: mutuo casa, credito auto, credito famiglia, che rendono un interesse

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 19/01/2016

Esame di Ricerca Operativa del 19/01/2016 Esame di Ricerca Operativa del 9/0/06 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio. Una banca offre ai suoi clienti diversi tipi di prestito: mutuo casa, credito auto, credito famiglia, che rendono un interesse

Dettagli

Ricerca Operativa. G. Liuzzi. Lunedí 20 Aprile 2015

Ricerca Operativa. G. Liuzzi. Lunedí 20 Aprile 2015 1 Lunedí 20 Aprile 2015 1 Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica IASI - CNR Rilassamento di un problema Rilassare un problema di Programmazione Matematica vuol dire trascurare alcuni (tutti i)

Dettagli

x Ragazza x Fido Esercizio 1

x Ragazza x Fido Esercizio 1 A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Stdi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa Primo appello novembre Nome: Cognome: Barrare la casella corrispondente: Larea Ing. Informatica Altro Esercizio

Dettagli

Problemi di Flusso: Il modello del Trasporto

Problemi di Flusso: Il modello del Trasporto Problemi di Flusso: Il modello del rasporto Andrea Scozzari a.a. 2014-2015 April 27, 2015 Andrea Scozzari (a.a. 2014-2015) Problemi di Flusso: Il modello del rasporto April 27, 2015 1 / 25 Problemi su

Dettagli

SOLUZIONI. Esercizio 1

SOLUZIONI. Esercizio 1 A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa Primo appello 8 novembre 007 SOLUZIONI Esercizio Nicola il fornaio prepara e vende panettoni, pizza bianca e

Dettagli

Esercizi per il corso di ricerca operativa 1

Esercizi per il corso di ricerca operativa 1 Esercizi per il corso di ricerca operativa Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 004 Indice I Esercizi 5 Programmazione lineare 7 Dualita 3 3 Analisi di sensitivita 7 4 Programmazione intera 5 Introduzione

Dettagli

Ingegneria Meccanica; Algebra lineare e Geometria 2008/2009

Ingegneria Meccanica; Algebra lineare e Geometria 2008/2009 Capitolo Ingegneria Meccanica; Algebra lineare e Geometria 8/9. Esercii svolti su rette e piani Eserciio. Stabilire se le due rette r e s sono coincidenti oppure no: ( ( ( ( ( ( 7 r : = + t ; s : = + t

Dettagli

11.4 Chiusura transitiva

11.4 Chiusura transitiva 6 11.4 Chiusura transitiva Il problema che consideriamo in questa sezione riguarda il calcolo della chiusura transitiva di un grafo. Dato un grafo orientato G = hv,ei, si vuole determinare il grafo orientato)

Dettagli

min 4x 1 +x 2 +x 3 2x 1 +x 2 +2x 3 = 4 3x 1 +3x 2 +x 3 = 3 x 1 +x 2 3x 3 = 5 Innanzitutto scriviamo il problema in forma standard: x 1 x 2 +3x 3 = 5

min 4x 1 +x 2 +x 3 2x 1 +x 2 +2x 3 = 4 3x 1 +3x 2 +x 3 = 3 x 1 +x 2 3x 3 = 5 Innanzitutto scriviamo il problema in forma standard: x 1 x 2 +3x 3 = 5 IL METODO DEL SIMPLESSO 65 Esercizio 7.4.4 Risolvere utilizzando il metodo del simplesso il seguente problema di PL: min 4 + + + + = 4 + + = + = 5 Innanzitutto scriviamo il problema in forma standard:

Dettagli

ESERCIZI DI METODI QUANTITATIVI PER L ECONOMIA DIP. DI ECONOMIA E MANAGEMENT DI FERRARA A.A. 2016/2017. Esercizi di Programmazione Lineare in Aula

ESERCIZI DI METODI QUANTITATIVI PER L ECONOMIA DIP. DI ECONOMIA E MANAGEMENT DI FERRARA A.A. 2016/2017. Esercizi di Programmazione Lineare in Aula ESERCIZI DI METODI QUANTITATIVI PER L ECONOMIA DIP. DI ECONOMIA E MANAGEMENT DI FERRARA A.A. 2016/2017 Esercizi di Programmazione Lineare in Aula Esercizio 1. Una industria vuole commercializzare un particolare

Dettagli

4c. Esercizi sul livello di Rete Instradamento in Internet

4c. Esercizi sul livello di Rete Instradamento in Internet c. sul livello di Rete Instradamento in Internet c- o Si consideri la rete in figura. Si rappresenti, mediante un grafo, la rete per il calcolo dei cammini minimi (solo i nodi e gli archi no reti). Si

Dettagli

Programmazione Matematica: VI Estensioni dell algoritmo del Simplesso

Programmazione Matematica: VI Estensioni dell algoritmo del Simplesso Programmazione Matematica: VI Estensioni dell algoritmo del Simplesso Daniele Vigo D.E.I.S. Università di Bologna dvigo@deis.unibo.it rev. 1.0 Aprile 2004 Algoritmo del Simplesso L algoritmo del Simplesso

Dettagli

Introduzione. Il routing permette la comunicazione tra due nodi differenti anche se non sono collegati direttamente

Introduzione. Il routing permette la comunicazione tra due nodi differenti anche se non sono collegati direttamente Routing Introduzione Il livello 3 della pila ethernet ha il compito di muovere i pacchetti dalla sorgente attraversando più sistemi Il livello di network deve quindi: Scegliere di volta in volta il cammino

Dettagli

Problemi di flusso a costo minimo

Problemi di flusso a costo minimo p. 1/7 Problemi di flusso a costo minimo È data una rete (grafo orientato e connesso) G = (V,A). (i,j) A c ij, costo di trasporto unitario lungo l arco (i, j). i V b i interi e tali che i V b i = 0. p.

Dettagli

Il modello duale. Capitolo settimo. Introduzione

Il modello duale. Capitolo settimo. Introduzione Capitolo settimo Il modello duale Introduzione Il modello duale e la teoria della dualità assumono una grande importanza nella teoria della programmazione matematica. In questo testo i modelli primale

Dettagli

Modulo di Ricerca Operativa 1 Canale J Z, A.A Prova in Itinere 26 gennaio Testo d esame A turno 1

Modulo di Ricerca Operativa 1 Canale J Z, A.A Prova in Itinere 26 gennaio Testo d esame A turno 1 Prova in Itinere 26 gennaio 2004 Nota bene: È necessario: (i) scrivere il nome su tutti i fogli che si consegnano; (ii) consegnare il foglio del testo e ogni altro foglio utilizzato come minuta e/o che

Dettagli

IL METODO DEL SIMPLESSO

IL METODO DEL SIMPLESSO IL METODO DEL SIMPLESSO Il metodo del Simplesso 1 si applica nella risoluzione di un problema di Programmazione Lineare 2 (funzione e vincoli lineari) quando le variabili di azione o iniziali sono almeno

Dettagli

Problemi, istanze, soluzioni

Problemi, istanze, soluzioni lgoritmi e Strutture di Dati II 2 Problemi, istanze, soluzioni Un problema specifica una relazione matematica tra dati di ingresso e dati di uscita. Una istanza di un problema è formata dai dati di un

Dettagli

Programmazione Lineare

Programmazione Lineare Programmazione Lineare Andrea Scozzari a.a. 2012-2013 March 14, 2013 Andrea Scozzari (a.a. 2012-2013) Programmazione Lineare March 14, 2013 1 / 18 Metodo del Simplesso Dato un problema di PL in forma standard

Dettagli

Programmazione Lineare Intera. Programmazione Lineare Intera p. 1/4

Programmazione Lineare Intera. Programmazione Lineare Intera p. 1/4 Programmazione Lineare Intera Programmazione Lineare Intera p. 1/4 Programmazione Lineare Intera Problema di PLI in forma standard: max cx Ax = b x 0, x I n I insieme degli interi. Regione ammissibile:

Dettagli

Branch-and-bound per KNAPSACK

Branch-and-bound per KNAPSACK p. 1/1 Branch-and-bound per KNAPSACK Rispetto allo schema generale visto in precedenza dobbiamo specificare: come si calcola un upper bound su un sottinsieme; come si effettua il branching; come si individuano

Dettagli

Metodi e Modelli per l Ottimizzazione Combinatoria Ripasso sulla Programmazione Lineare e il metodo del Simplesso (parte I)

Metodi e Modelli per l Ottimizzazione Combinatoria Ripasso sulla Programmazione Lineare e il metodo del Simplesso (parte I) Metodi e Modelli per l Ottimizzazione Combinatoria Ripasso sulla Programmazione Lineare e il metodo del Simplesso (parte I) Luigi De Giovanni Giacomo Zambelli 1 Problemi di programmazione lineare Un problema

Dettagli

3.4 Metodo di Branch and Bound

3.4 Metodo di Branch and Bound 3.4 Metodo di Branch and Bound Consideriamo un generico problema di Ottimizzazione Discreta dove X è la regione ammissibile. (P ) z = max{c(x) : x X} Metodologia generale di enumerazione implicita (Land

Dettagli

Esercitazione n o 3 per il corso di Ricerca Operativa

Esercitazione n o 3 per il corso di Ricerca Operativa Esercitazione n o 3 per il corso di Ricerca Operativa Ultimo aggiornamento October 17, 2011 Fornitura acqua Una città deve essere rifornita, ogni giorno, con 500 000 litri di acqua. Si richiede che l acqua

Dettagli

ECONOMIA APPLICATA ALL INGEGNERIA (Docente: Prof. Ing. Donato Morea)

ECONOMIA APPLICATA ALL INGEGNERIA (Docente: Prof. Ing. Donato Morea) ESERCIZIO n. 1 - La produzione ed i costi di produzione (1 ) Un impresa utilizza una tecnologia descritta dalla seguente funzione di produzione: I prezzi dei fattori lavoro e capitale sono, rispettivamente,

Dettagli

Esercizi soluzione grafica e Branch and Bound. Daniele Vigo

Esercizi soluzione grafica e Branch and Bound. Daniele Vigo Esercizi soluzione grafica e Branch and Bound Daniele Vigo daniele.vigo@unibo.it Mix Mangimi Il gestore di un allevamento desidera determinare il mix ottimale di mangimi da aggiungere al riso per la dieta

Dettagli

Esercizio 1. Esercizio 2

Esercizio 1. Esercizio 2 A Ricerca Operativa Primo appello 4 novembre 005 Esercizio Incontrate una ragazza con il suo cane Fido e vi chiedete che età possa avere. Lei sembra leggervi nel pensiero e vi dice: Non si chiede l età

Dettagli

LEZIONE N. 6 - PARTE 1 - Introduzione

LEZIONE N. 6 - PARTE 1 - Introduzione LEZIONE N. 6 PROGRAMMAZIONE LINEARE IN MARKAL, SOLUZIONE DEI PROBLEMI DI PROGRAMMAZIONE LINEARE CON: IL METODO GRAFICO ED IL METODO DEL SIMPLESSO. PROPRIETÀ DELLA DUALITÀ ED ESEMPI DI SOLUZIONE DEL PROBLEMA

Dettagli

2. ALGORITMO DEL SIMPLESSO

2. ALGORITMO DEL SIMPLESSO . ALGORITMO DEL SIMPLESSO R. Tadei Una piccola introduzione R. Tadei SIMPLESSO L obiettivo del capitolo è quello di fornire un algoritmo, l algoritmo del simplesso, che risolve qualsiasi problema di programmazione

Dettagli

Prerequisiti didattici

Prerequisiti didattici Università degli Studi di Ferrara 2014-2015 Corso TFA - A048 Matematica applicata Didattica della matematica applicata all economia e alla finanza 1 aprile 2015 Appunti di didattica della matematica applicata

Dettagli

Grafi (non orientati e connessi): minimo albero ricoprente

Grafi (non orientati e connessi): minimo albero ricoprente Grafi (non orientati e connessi): minimo albero ricoprente Una breve presentazione Definizioni Sia G=(V,E) un grafo non orientato e connesso. Un albero ricoprente di G è un sottografo T G tale che: T è

Dettagli

Esercizi sulla Programmazione Lineare. min. cx Ax b x 0

Esercizi sulla Programmazione Lineare. min. cx Ax b x 0 Soluzioni 4.-4. Fondamenti di Ricerca Operativa Prof. E. Amaldi Esercizi sulla Programmazione Lineare 4. Risoluzione grafica e forma standard. Si consideri il problema min x cx Ax b x dove x = (x, x )

Dettagli

Introduzione al Metodo del Simplesso. 1 Soluzioni di base e problemi in forma standard

Introduzione al Metodo del Simplesso. 1 Soluzioni di base e problemi in forma standard Introduzione al Metodo del Simplesso Giacomo Zambelli 1 Soluzioni di base e problemi in forma standard Consideriamo il seguente problema di programmazione lineare (PL), relativo all esempio di produzione

Dettagli

età (anni) manutenzione (keuro) ricavato (keuro)

età (anni) manutenzione (keuro) ricavato (keuro) .6 Cammini minimi. Determinare i cammini minimi dal nodo 0 a tutti gli altri nodi del seguente grafo, mediante l algoritmo di Dijkstra e, se applicabile, anche mediante quello di Programmazione Dinamica.

Dettagli

Algoritmi e Strutture Dati - Prof. Roberto De Prisco A.A Seconda prova di verifica (4 Febbraio 2005)

Algoritmi e Strutture Dati - Prof. Roberto De Prisco A.A Seconda prova di verifica (4 Febbraio 2005) Algoritmi e Strutture Dati - Prof. Roberto De Prisco A.A. 004-00 Seconda prova di verifica (4 Febbraio 00) Laurea/Diploma in Informatica Università di Salerno Nome e Cognome: Matricola: 1 3 4 TOTALE /1

Dettagli

b i 1,1,1 1,1,1 0,1,2 0,3,4

b i 1,1,1 1,1,1 0,1,2 0,3,4 V o Appello // RICERCA OPERATIVA - Corso A (a.a. 9/) Nome Cognome: Corso di Laurea: L C6 LS LM Matricola: ) Si consideri il problema di flusso di costo minimo in figura. Si verifichi se il flusso ammissibile

Dettagli

Programmazione dinamica

Programmazione dinamica Programmazione dinamica Violetta Lonati Università degli studi di Milano Dipartimento di Informatica Laboratorio di algoritmi e strutture dati Corso di laurea in Informatica Violetta Lonati Programmazione

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 18/12/12. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 18/12/12. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del 8// (Cognome) (Nome) (Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x x x x x x x + x x x + x 8 x Base

Dettagli

Ricerca Operativa. Esercizi proposti

Ricerca Operativa. Esercizi proposti Ricerca Operativa Esercizi proposti 1. Un fiorista deve addobbare una sala per un ricevimento. Ha a disposizione quattro tipi di fiori: rose, gerbere, lilium e calle. Rose, gerbere e lilium sono disponibili

Dettagli

Appunti del corso di Informatica 1 (IN110 Fondamenti) 7 Grafi e alberi: introduzione

Appunti del corso di Informatica 1 (IN110 Fondamenti) 7 Grafi e alberi: introduzione Università di Roma Tre Dipartimento di Matematica e Fisica Corso di Laurea in Matematica Appunti del corso di Informatica (IN0 Fondamenti) Grafi e alberi: introduzione Marco Liverani (liverani@mat.uniroma.it)

Dettagli

Minimo albero di copertura

Minimo albero di copertura apitolo 0 Minimo albero di copertura efinizione 0.. ato un grafo G = (V, E) non orientato e connesso, un albero di copertura di G è un sottoinsieme T E tale che il sottografo (V, T ) è un albero libero.

Dettagli

Teorema di Thevenin generalizzato

Teorema di Thevenin generalizzato Teorema di Thevenin generalizzato Si considerino due reti elettriche lineari, A e B, aventi rispettivamente N A e N B nodi interni. Esse si interfacciano attraverso n (n 3) fili di collegamento, in cui

Dettagli

Appunti sui problemi di matching

Appunti sui problemi di matching Appunti sui problemi di matching A. Agnetis 1 Formulazione I problemi di matching (talvolta chiamati problemi di accoppiamento, o abbinamento) sono tra i più importanti e più studiati problemi di ottimizzazione

Dettagli

Esercizi di ottimizzazione vincolata

Esercizi di ottimizzazione vincolata Esercizi di ottimizzazione vincolata A. Agnetis, P. Detti Esercizi svolti 1 Dato il seguente problema di ottimizzazione vincolata max x 1 + x 2 x 1 4x 2 3 x 1 + x 2 2 0 x 1 0 studiare l esistenza di punti

Dettagli

Progettazione di Algoritmi

Progettazione di Algoritmi Corso di laurea in Informatica Prova scritta del: Progettazione di Algoritmi 29/01/2016 Prof. De Prisco Inserire i propri dati nell apposito spazio. Non voltare la finché non sarà dato il via. Dal via

Dettagli

2.3 Cammini ottimi. E. Amaldi Fondamenti di R.O. Politecnico di Milano 1

2.3 Cammini ottimi. E. Amaldi Fondamenti di R.O. Politecnico di Milano 1 . Cammini ottimi E. Amaldi Fondamenti di R.O. Politecnico di Milano .. Cammini minimi e algoritmo di Dijkstra Dato un grafo orientato G = (N, A) con una funzione di costo c : A c ij R e due nodi s e t,

Dettagli

Ricerca Operativa. Docenti. 1. Introduzione

Ricerca Operativa. Docenti. 1. Introduzione Ricerca Operativa 1. Introduzione Docenti Luigi De Giovanni - Giacomo Zambelli Dipartimento di Matematica Pura e Applicata (Torre Archimede) Tel. 049 827 1349 / 1348 email: luigi - giacomo @math.unipd.it

Dettagli

Fondamenti di Internet e Reti 097246

Fondamenti di Internet e Reti 097246 sul livello di Rete Instradamento. o Si consideri la rete in figura.. Si rappresenti, mediante un grafo, la rete per il calcolo dei cammini minimi (solo i nodi e gli archi no reti). Si calcoli il cammino

Dettagli

Cammini minimi fra tutte le coppie

Cammini minimi fra tutte le coppie Capitolo 12 Cammini minimi fra tutte le coppie Consideriamo il problema dei cammini minimi fra tutte le coppie in un grafo G = (V, E, w) orientato, pesato, dove possono essere presenti archi (ma non cicli)

Dettagli

SISTEMI LINEARI. x y + 2t = 0 2x + y + z t = 0 x z t = 0 ; S 3 : ; S 5x 2y z = 1 4x 7y = 3

SISTEMI LINEARI. x y + 2t = 0 2x + y + z t = 0 x z t = 0 ; S 3 : ; S 5x 2y z = 1 4x 7y = 3 SISTEMI LINEARI. Esercizi Esercizio. Verificare se (,, ) è soluzione del sistema x y + z = x + y z = 3. Trovare poi tutte le soluzioni del sistema. Esercizio. Scrivere un sistema lineare di 3 equazioni

Dettagli

SISTEMI LINEARI: APPROFONDIMENTI ED ESEMPI

SISTEMI LINEARI: APPROFONDIMENTI ED ESEMPI SISTEMI LINEARI: APPROFONDIMENTI ED ESEMPI Appunti presi dalle lezioni del prof. Nedo Checcaglini Liceo Scientifico di Castiglion Fiorentino (Classe 4B) January 17, 005 1 SISTEMI LINEARI Se a ik, b i R,

Dettagli

Algoritmi e strutture dati

Algoritmi e strutture dati Algoritmi e Strutture Dati Cammini minimi Definizioni Sia G = (V,E) un grafo orientato pesato sugli archi. Il costo di un cammino π = è dato da: Un cammino minimo tra una coppia di

Dettagli

COME CALCOLARE LA COMBINAZIONE DI MINIMO COSTO DEI FATTORI

COME CALCOLARE LA COMBINAZIONE DI MINIMO COSTO DEI FATTORI COME CALCOLARE LA COMBINAZIONE DI MINIMO COSTO DEI FATTORI In questa Appendice, mostreremo come un impresa possa individuare la sua combinazione di minimo costo dei fattori produttivi attraverso il calcolo

Dettagli

Risoluzione di problemi di programmazione lineare tramite generazione di colonne

Risoluzione di problemi di programmazione lineare tramite generazione di colonne Risoluzione di problemi di programmazione lineare tramite generazione di colonne A. Agnetis 1 Introduzione In alcune applicazioni, un problema può essere formulato in termini di programmazione lineare,

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI LA SAPIENZA DI ROMA POLO DI RIETI FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA DELL AMBIENTE E DEL TERRITORIO

UNIVERSITA DEGLI STUDI LA SAPIENZA DI ROMA POLO DI RIETI FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA DELL AMBIENTE E DEL TERRITORIO UNIVERSITA DEGLI STUDI LA SAPIENZA DI ROMA POLO DI RIETI FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA DELL AMBIENTE E DEL TERRITORIO Geometria III esonero pariale A.A. 6 Cognome Nome Matricola Codice

Dettagli

ESERCITAZIONE 3: Produzione e costi

ESERCITAZIONE 3: Produzione e costi MICROECONOMIA CEA A.A. 00-00 ESERCITAZIONE : Produzione e costi Esercizio (non svolto in aula ma utile): Rendimenti di scala Determinare i rendimenti di scala delle seguenti funzioni di produzione: a)

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 20/12/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 20/12/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del 0// (Cognome) (Nome) (Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x x x + x x +x x x x x x x 0 x x

Dettagli

Geometria BIAR Esercizi 2

Geometria BIAR Esercizi 2 Geometria BIAR 0- Esercizi Esercizio. a Si consideri il generico vettore v b R c (a) Si trovi un vettore riga x (x, y, z) tale che x v a (b) Si trovi un vettore riga x (x, y, z) tale che x v kb (c) Si

Dettagli

Indice. Algoritmo del simplesso rivisto 2. Algoritmo del simplesso con variabili artificiali...9. Costruzione problema duale.18

Indice. Algoritmo del simplesso rivisto 2. Algoritmo del simplesso con variabili artificiali...9. Costruzione problema duale.18 Indice Algoritmo del simplesso rivisto Algoritmo del simplesso con variabili artificiali...9 Costruzione problema duale.8 Esami passati svolti.. Algoritmo del Simplesso rivisto Esempio di applicazione

Dettagli

Algoritmo basato su cancellazione di cicli

Algoritmo basato su cancellazione di cicli Algoritmo basato su cancellazione di cicli Dato un flusso ammissibile iniziale, si costruisce una sequenza di flussi ammissibili di costo decrescente. Ciascun flusso è ottenuto dal precedente flusso ammissibile

Dettagli

Il metodo dei Piani di Taglio (Cutting Planes Method)

Il metodo dei Piani di Taglio (Cutting Planes Method) Il metodo dei Piani di Taglio (Cutting Planes Method) E un metodo di soluzione dei problemi (IP) di tipo generale. L idea di base: Se la soluzione di (RL) non è intera allora la soluzione ottima intera

Dettagli

1. GRADO DI UN SISTEMA. METODI GENERALI DI RISOLUZIONE

1. GRADO DI UN SISTEMA. METODI GENERALI DI RISOLUZIONE 8 SISTEMI DI GRADO SUPERIORE AL. GRADO DI UN SISTEMA. METODI GENERALI DI RISOLUZIONE Si dice grado di un sistema il prodotto fra i gradi delle sue equaioni. + y ( grado) + y ( grado) sistema di 6 grado

Dettagli

GEOMETRIA /2009 II

GEOMETRIA /2009 II Universita degli Studi di Roma - "Tor Vergata" - Facolta Ingegneria Esercizi GEOMETRIA Edile e Edile-Architettura - a.a. 008/009 II Emisemestre - Settimana - Foglio 0 Docente: Prof. F. Flamini - Tutore:

Dettagli

Metodo delle due fasi

Metodo delle due fasi Metodo delle due fasi Il problema artificiale la fase I del Simplesso esempi rif. Fi 3.2.5; Osservazione Nel problema min{c T x : Ax = 0, x 0}, dell esempio precedente si ha che b 0 e A contiene una matrice

Dettagli

Ricerca Operativa (Compito A) Appello del 18/06/2013 Andrea Scozzari

Ricerca Operativa (Compito A) Appello del 18/06/2013 Andrea Scozzari Ricerca Operativa (Compito A) Appello del 18/06/2013 Andrea Scozzari Esercizio n.1 Un azienda intende incrementare il proprio organico per ricoprire alcuni compiti scoperti. I dati relativi ai compiti

Dettagli

Esercitazione 14 Aprile 2016 (Viki Nellas)

Esercitazione 14 Aprile 2016 (Viki Nellas) Esercitazione Aprile 06 (Viki Nellas) Esercizio Considerate un impresa che utilizzi una tecnologia descritta dalla seguente funzione, ; i prezzi dei fattori lavoro e capitale sono pari rispettivamente

Dettagli

Progettazione di Algoritmi

Progettazione di Algoritmi Corso di laurea in Informatica Prova scritta del: Progettazione di Algoritmi 1/01/016 Prof. De Prisco Inserire i propri dati nell apposito spazio. Non voltare la finché non sarà dato il via. Dal via avrai

Dettagli

Esercizi sui sistemi di equazioni lineari.

Esercizi sui sistemi di equazioni lineari. Esercizi sui sistemi di equazioni lineari Risolvere il sistema di equazioni lineari x y + z 6 x + y z x y z Si tratta di un sistema di tre equazioni lineari nelle tre incognite x, y e z Poichè m n, la

Dettagli

Vediamo come risolvere un problema di PL con Excel. Riprendiamo un esercizio già visto.

Vediamo come risolvere un problema di PL con Excel. Riprendiamo un esercizio già visto. Esempio di risoluzione di un problema di PL con Excel Vediamo come risolvere un problema di PL con Excel. Riprendiamo un esercizio già visto. Un azienda vinicola desidera produrre due tipi di vino: uno

Dettagli

Claudio Arbib Università di L Aquila. Ricerca Operativa. Reti di flusso

Claudio Arbib Università di L Aquila. Ricerca Operativa. Reti di flusso Claudio Arbib Università di L Aquila Ricerca Operativa Reti di flusso Sommario Definizioni di base Flusso di un campo vettoriale Divergenza Integrale di Gauss-Greene Flusso in una rete Sorgenti, pozzi

Dettagli

Bilanciamento di tempi e costi Progetti a risorse limitate Note bibliografiche

Bilanciamento di tempi e costi Progetti a risorse limitate Note bibliografiche Indice Prefazione 1 1 Modelli di ottimizzazione 3 1.1 Modelli matematici per le decisioni.................... 4 1.1.1 Fasi di sviluppo di un modello................... 7 1.2 Esempi di problemi di ottimizzazione...................

Dettagli