Storia della Matematica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Storia della Matematica"

Transcript

1 Lezione Dipartimento di Matematica Sapienza, Università di Roma Roma, 11 Marzo 2014

2 Il primo libro degli degli elementi Nei primi quattro libri degli elementi si tratta delle proprietà della geometria elementare del piano che non dipendono dalla teoria delle proporzioni. Il primo libro si conclude con la dimostrazione del teorema di Pitagora (prop. 47) e del suo inverso (prop. 48). La dimostrazione viene attribuita allo stesso Euclide. È probabile che fosse nota una dimostrazione più semplice basata sulla teoria delle proporzioni, ma Euclide fa vedere come si tratti di un risultato più elementare, indipendente dalla teoria delle proporzioni. Cominiciamo con il consigliare la lettura della dimostrazione originale di Euclide del teorema di Pitagora.

3 La dimostrazione euclidea del teorema di Pitagora

4 Osservazioni sulla dimostrazione del teorema di Pitagora L approccio di Euclide è costruttivo. Per esempio, egli si riferisce al quadrato su un segmento solo dopo aver esplicitamente descritto come si può realizzare la sua costruzione con riga e compasso e aver dimostrato che tale costruzione fornisce un oggetto con le proprietà volute. Nella dimostrazione vengono esplicitamente indicate tutte le proposizioni i postulati e le nozioni comuni utilizzat. È quindi facile costruire la mappa delle dipendenze logiche tra le diverse proposizioni, assiomi e nozioni comuni, nacessarie per dimostrare il teorema di Pitagora. Questa rete copre buona parte del libro primo.

5 Definizioni, postulati e nozioni comuni Vonsigliamo di proseguire la lettura delle prime pagine degli elementi, dove sono riportate definizioni, postulati e nozioni comuni. È chiaro che la pretesa di definire ogni termine utilizzando termini già noti porta a un circolo vizioso. È necessario quindi assumere, senza definirli, un piccolo numero di concetti primitivi, a partire dai quali definire tutti gli altri. Secondo la visione moderna di una teoria assiomatica, come sviluppata interamente da Hilbert, gli assiomi hanno anche lo scopo di definire implicitamente i concetti primitivi, delimitandone l uso. Negli Elementi non viene seguito questo percorso. Non sono selezionati i concetti primitivi e quindi il sistema di definizioni degli elementi sono criticabili dal punto di vista logico. Alcuni storici hanno avanzato l ipotesi che alcune definizioni degli Elementi, tra cui quella particolarmente oscura di retta, non siano di Euclide ma si tratti di aggiunte di commentatori successivi, e che l esposizione originale di Euclide fosse più vicina a quella di una moderna teoria assiomatica (Cfr. Russo, la rivoluzione dimenticata, par ).

6 Sui concetti di punto e di retta Il termine greco utilizzato da Euclide per denotare il punto è σεμειον che significa anche segno. È ipotizzabile che per Euclide un punto di un segmento non fosse un costituente elementare, ma come una struttura aggiunta attraverso operazioni, quali l intersezione di due segmenti, e di conseguenza un segmento non venisse concepito come unione di punti ma come ente elementare. Euclide non introduce il concetto di retta illimitata ma postula che ogni segmento possa essere allungato indefinitamente. In questo senso la retta illimitata è per Euclide un oggetto potenziale. Questo fatto è stato utilizzato per sostenere che la matematica ellenica ed ellenistica bandisce l infinito attuale e considera solo infiniti potenziali. Passi di Apollonio, citati in Russo, La rivoluzione dimenticata, p. 67, sembrano indicare che gli antichi, pur preferendo, quando possibile, evitare l uso diretto dell infinito attuale, non ne fossero affatto atterriti.

7 Il quinto postulato La formulazione originale del quinto postulato è diversa da quella insegnata oggi, che è dovuta a Playfair nel 1795 e fu scelta da Hilbert per i Grundlagen. Formulazione di Euclide E che, se una retta venendo a cadere su due rette forma gli angoli interni e dalla stessa parte minori di due retti, le due rette prolungate illimitatamenteverranno ad incontrarsi da quella parte in cui sono gli angoli minori di due retti. Formulazione di Playfair In un piano, data una retta e un punto esterno ad essa, esiste al più una retta parallela alla retta data e passante per il punto dato. Dagli infruttuosi tentativi, compiuti nell arco di duemila anni, di dimostrare il quinto postulato dagli altri, sono nate le geometrie non euclidee. Per questa affascinante storia rimandiamo alla lettura di un classico.

8 Osservazioni sulla Proposizione 1 Leggiamo l enunciato e la dimostrazione della proposizione 1. È stato osservato fin dai primi commentatori che Euclide tralascia di dimostrare che i due cerchi si intersecano. Nella trattazione moderna, si è riconosciuta la necessità di aggiungere un nuovo assioma per arrivare a questa dimostrazione. Un esposizione della geometria euclidea ritenuta soddisfaciente secondo i criteri moderni è quella data da Hilbert nel 1899 nei Grundlagen der geometrie (fondamenti di geometria), di cui è disponibile una versione elettronica in inglese, liberamente scaricabile. In essa viene formulata una lista completa di assiomi per la geometria euclidea.

9 Osservazioni sulla Proposizione 2 Questa proposizione permette di precisare il contenuto del postulato III. Il compasso euclideo è un compasso collassabile, nel senso che quando viene staccato da centro non è possibile garantire che mantenga l apertura fissata. È quindi in grado di tracciare circonferenze il cui raggio è specificato da un segmento avente un estremo coincidente con il centro della circonferenza. la proposizione 2 dimostra come sia possibile il trasporto rigido di un segmento con il compasso collassabile. In virtù di questa proposizione il compasso euclideo permette di tracciara una circonferenza di centro fissato e di raggio uguale ad un segmento che non ha necessariamente un estremo coincidente con il centro della circonferenza da tracciare.

10 Disegni con riga e compasso Gli Elementi di Euclide si possono intendere come la teoria scientifica dei disegni con riga e compasso. La riga e il compasso sono, per gli antichi, efficaci strumenti di calcolo. Quando un problema si riconduce alla costruzione di un segmento, esso puù venire misurato con una precisione sufficiente alle applicazioni tecnologiche e maggiore di quella ottenibile con il regolo calcolatore. Un miglioramento della precisione dei calcoli fatti con riga e compasso è stato possibile solo con l avvento dei logaritmi e successivamente delle macchine calcolatrici. La ricerca di soluzioni con riga e compasso non è quindi un pregiudizio ma risponde anche a un esigenza pratica.

11 Costruzioni impossibili con riga e compasso Molti problemi non sono risolubili con riga e compasso. Tra questi sono famosi i problemi: Duplicazione del cubo Trisezione dell angolo Quadratura della circonferenza I tentativi di risoluzione con riga e compasso si protrassero per secoli e solo nel diciannovesimo secolo, con le ricerche di Gauss, Abel e Galois, fu definitivamente dimostrata l impossibilità di trovare una soluzione con riga e compasso. Erano ben note ai greci anche soluzioni di problemi geometrici attraverso la costruzione di apparati meccanici per il disegno di curve trascendenti, come la trisettrice di Ippia, utilizzando la quale si può trisecare un angolo e quadrare la circonferenza. Queste soluzioni venivano dette sofistiche ma non erano tenute in grande considerazione anche perchè non si prestavano ad effettuare calcoli approssimati precisi, caratteristica fondamentale delle soluzioni con riga e compasso.

La geometria della riga e compasso

La geometria della riga e compasso La geometria della riga e compasso Progetto Lauree Scientifiche A.S. 2010/2011 Università degli studi di Firenze 23/11/2010 Valore dell attività: Valore storico Valore dell attività: Valore storico Le

Dettagli

Introduzione alla geometria. Liceo Scientifico Statale S. Cannizzaro - Palermo Prof.re E. Modica

Introduzione alla geometria. Liceo Scientifico Statale S. Cannizzaro - Palermo Prof.re E. Modica Introduzione alla geometria Liceo Scientifico Statale S. Cannizzaro - Palermo Prof.re E. Modica Origine del termine La geometria (dal greco antico γεωμετρία, composto da γεω, geo = "terra" e μετρία, metria

Dettagli

Costruzioni con riga e compasso. Liceo Scientifico Statale S. Cannizzaro - Palermo Prof.re E. Modica

Costruzioni con riga e compasso. Liceo Scientifico Statale S. Cannizzaro - Palermo Prof.re E. Modica Costruzioni con riga e compasso Liceo Scientifico Statale S. Cannizzaro - Palermo Prof.re E. Modica I 5 postulati di Euclide Si postula che: 1) Per due punti distinti qualsiasi sia possibile tracciare

Dettagli

La geometria della riga e compasso: Primo incontro

La geometria della riga e compasso: Primo incontro La geometria della riga e compasso: Primo incontro Progetto Lauree Scientifiche A.S. 2010/2011 Università degli Studi di Firenze 23/11/2010 Quando si devono rappresentare disegni geometrici, è importante

Dettagli

Storia della matematica. Lezione 4. 8 Marzo Roma. Università di Roma. Lezione 4. Enrico Rogora. Euclide.

Storia della matematica. Lezione 4. 8 Marzo Roma. Università di Roma. Lezione 4. Enrico Rogora. Euclide. Storia della matematica rogora@mat.uniroma1.it Università di Roma 8 Marzo 2017 - Roma (UniRoma) 8 Marzo 2017 1 / 13 Contesto storico 331 a.c., viene decisa la fondazione di Alessandria Regno di Tolomeo

Dettagli

Costruzioni geometriche: perché gli origami battono la riga ed il compasso. Francesco Veneziano

Costruzioni geometriche: perché gli origami battono la riga ed il compasso. Francesco Veneziano Costruzioni geometriche: perché gli origami battono la riga ed il compasso. Francesco Veneziano 5 agosto 2008 I problemi classici della geometria euclidea Quadratura del cerchio Costruire un quadrato avente

Dettagli

Geometria degli origami

Geometria degli origami UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA TESI DI LAUREA Geometria degli origami Relatore Candidato Ch.ma Prof.ssa Mariacarmela

Dettagli

GEOMETRIE NON EUCLIDEE. postulati definizioni

GEOMETRIE NON EUCLIDEE. postulati definizioni GEOMETRIE NON EUCLIDEE assiomi Euclide (300 a.c.) Elementi postulati definizioni ssioma: proposizione evidente di per sé che non ha bisogno di essere dimostrata (enunciati matematici di carattere generale).

Dettagli

14 Sulle orme di Euclide. Volume 2

14 Sulle orme di Euclide. Volume 2 PREFAZIONE Il nostro viaggio negli Elementi prosegue con lo studio delle proprietà della circonferenza e dell equivalenza tra poligoni. Le questioni relative alla superficie dei poligoni occupano parte

Dettagli

MASTER Comunicazione della Scienza

MASTER Comunicazione della Scienza MASTER 2007-2008 Comunicazione della Scienza Linguaggi e fondamenti concettuali della matematica 2a settimana Euclide 1 Euclide - Elementi Euclide - Elementi La prima proposizione del Libro I degli Elementi

Dettagli

Geometria dei triangoli, senza assioma delle parallele

Geometria dei triangoli, senza assioma delle parallele Storia della matematica rogora@mat.uniroma1.it Università di Roma 13 Marzo 2017 - Roma (UniRoma) 13 Marzo 2017 1 / 25 , senza assioma delle L angolo esterno è maggiore di ciascuno degli angoli interni

Dettagli

Elementi di Euclide. Libro II. Algebra Geometrica. Proposizione 4: (x + y) 2 = x 2 + 2xy + y 2.

Elementi di Euclide. Libro II. Algebra Geometrica. Proposizione 4: (x + y) 2 = x 2 + 2xy + y 2. PAS 2014 GEOMETRIA Programma di massima: Elementi di logica elementare. La geometria degli Elementi di Euclide. De nizioni, assiomi e postulati. La geometria del triangolo. Criteri di uguaglianza. Teorema

Dettagli

Poligoni con riga e compasso

Poligoni con riga e compasso Poligoni con riga e compasso Affrontiamo alcuni problemi di costruzione con riga e compasso, che ci aiuteranno a ricordare le principali relazioni tra le circonferenze e le rette, gli angoli inscritti,

Dettagli

Appunti di geometria euclidea

Appunti di geometria euclidea Appunti di geometria euclidea Il metodo assiomatico Appunti di geometria Euclidea Lezione 1 Prima di esaminare nel dettaglio la Geometria dal punto di vista dei Greci è opportuno fare unrichiamo di Logica.

Dettagli

IL PRIMO LIBRO DEGLI "ELEMENTI" DI EUCLIDE all'origine della discussione sulla teoria delle parallele

IL PRIMO LIBRO DEGLI ELEMENTI DI EUCLIDE all'origine della discussione sulla teoria delle parallele IL PRIMO LIBRO DEGLI "ELEMENTI" DI EUCLIDE all'origine della discussione sulla teoria delle parallele Il Libro degli "Elementi" di Euclide, che risale al IV-III secolo a.c., è da considerarsi un pilastro

Dettagli

DIETRO LE QUINTE DELLA MATEMATICA

DIETRO LE QUINTE DELLA MATEMATICA DIETRO LE QUINTE DELLA MATEMATICA TEKNOTRE Anno Accademico 2016-2017 Lezione n. 6 (10-2-2017) PERUCCO Pieraldo Dalla Logica alla Geometria Da regole empiriche a una rigorosa costruzione fondata sulla sistematica

Dettagli

Storia della Matematica

Storia della Matematica Lezione 6 1 1 Dipartimento di Matematica Sapienza, Università di Roma Roma, 25 Marzo 2014 Archimede Nacque a Siracusa, probabilmente nel 287 a.c. e morì nel, 212 a.a. durante il sccheggio di Siracusa.

Dettagli

Esame di Stato Liceo Scientifico PNI 1

Esame di Stato Liceo Scientifico PNI   1 ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO Sessione Ordinaria 2011 PIANO NAZIONALE INFORMATICA Questionario Quesito 1 La traccia del quesito è equivoca. Cosa si vuole intendere con la frase: il mondo che ci circonda?

Dettagli

Progetto Matematica in Rete - Geometria euclidea - Introduzione GEOMETRIA EUCLIDEA. Introduzione. geo (terra) e metron (misura)

Progetto Matematica in Rete - Geometria euclidea - Introduzione GEOMETRIA EUCLIDEA. Introduzione. geo (terra) e metron (misura) GEOMETRIA EUCLIDEA La parola geometria deriva dalle parole greche geo (terra) e metron (misura) ed è nata per risolvere problemi di misurazione dei terreni al tempo degli antichi Egizi nel VI secolo a.c.

Dettagli

Riprendiamo la discussione dei sette punti in cui abbiamo suddiviso il Libro I di Euclide a partire dal secondo punto.

Riprendiamo la discussione dei sette punti in cui abbiamo suddiviso il Libro I di Euclide a partire dal secondo punto. QUARTA LEZIONE: i triangoli Riprendiamo la discussione dei sette punti in cui abbiamo suddiviso il Libro I di Euclide a partire dal secondo punto. Punto 2: primo criterio di uguaglianza dei triangoli Il

Dettagli

Introduzione alle geometrie non euclidee

Introduzione alle geometrie non euclidee Introduzione alle geometrie non euclidee Prof. Daniele Ippolito Liceo Scientifico Amedeo di Savoia di Pistoia Il metodo assiomatico della geometria euclidea Gli Elementi di Euclide (III sec. a.c.) si aprono

Dettagli

DALLA GEOMETRIA EUCLIDEA ALLE GEOMETRIE NON EUCLIDEE PROF. SILVIO ARCOLESSE LICEO CLASSICO M. PAGANO CAMPOBASSO

DALLA GEOMETRIA EUCLIDEA ALLE GEOMETRIE NON EUCLIDEE PROF. SILVIO ARCOLESSE LICEO CLASSICO M. PAGANO CAMPOBASSO DALLA GEOMETRIA EUCLIDEA ALLE GEOMETRIE NON EUCLIDEE PROF. SILVIO ARCOLESSE LICEO CLASSICO M. PAGANO CAMPOBASSO LE TEORIE MATEMATICHE SONO SISTEMI IPOTETICO-DEDUTTIVI Gli enti della teoria vengono definiti

Dettagli

GEOMETRIE NON EUCLIDEE. Silvia Benvenuti. Università di Camerino

GEOMETRIE NON EUCLIDEE. Silvia Benvenuti. Università di Camerino GEOMETRIE NON EUCLIDEE Silvia Benvenuti Università di Camerino Quello che ci hanno sempre insegnato La somma dei quadrati costruiti sui cateti è uguale al quadrato costruito sull ipotenusa La somma degli

Dettagli

I EDIZIONE OLIMPIADI DELLA STORIA DELLA MATEMATICA MATHESIS SEZIONE DI CASTELLAMMARE 5 FEBBRAIO 2007 GARA DI 1 LIVELLO

I EDIZIONE OLIMPIADI DELLA STORIA DELLA MATEMATICA MATHESIS SEZIONE DI CASTELLAMMARE 5 FEBBRAIO 2007 GARA DI 1 LIVELLO I EDIZIONE OLIMPIADI DELLA STORIA DELLA MATEMATICA MATHESIS SEZIONE DI CASTELLAMMARE 5 FEBBRAIO 2007 GARA DI 1 LIVELLO 1. Il presente questionario comprende 20 quesiti sui primi 6 libri degli ELEMENTI

Dettagli

Un famoso teorema. Una possibile costruzione del quadrato (stabile) di lato AB:

Un famoso teorema. Una possibile costruzione del quadrato (stabile) di lato AB: Un famoso teorema Un famoso teorema Si deve premettere: 1) Definizione di quadrato (già nota nella scuola media) 2) Prop. I.46: Costruzione del quadrato di lato il segmento dato con riga e compasso. Se

Dettagli

12 Sulle orme di Euclide. Volume 1: i Poligoni

12 Sulle orme di Euclide. Volume 1: i Poligoni PREFAZIONE Solitamente, le rare opere scientifiche dell antichità che sono giunte fino a noi rivestono solo un interesse storico. La maggior parte degli autori precedenti a Galileo viene studiata per conoscere

Dettagli

ELEMENTI DI EUCLIDE, LIBRO VI: Le figure simili e le proporzioni in geometria

ELEMENTI DI EUCLIDE, LIBRO VI: Le figure simili e le proporzioni in geometria Richiami dal libro VI di Euclide: ELEMENTI DI EUCLIDE, LIBRO VI: Le figure simili e le proporzioni in geometria Definizione I del libro VI: due figure poligonali si dicono simili se hanno angoli uguali

Dettagli

Breve storia della geometria non euclidea

Breve storia della geometria non euclidea Breve storia della geometria non euclidea 30 maggio 2017 Martina De Marchis Breve storia della geometria non euclidea 30 maggio 2017 1 / 20 Cos è la geometria non euclidea? Le geometrie non euclidee (Segre):

Dettagli

Giovanni Panzera GEOMETRIE NON - EUCLIDEE

Giovanni Panzera GEOMETRIE NON - EUCLIDEE Giovanni Panzera GEOMETRIE NON - EUCLIDEE D C A B 1972 Euclide, nei suoi trattati di geometria, enunciò cinque postulati, cioè cinque proposizioni non dimostrabili, ma immediatamente evidenti. Essi possono

Dettagli

Gli enti geometrici fondamentali

Gli enti geometrici fondamentali capitolo 1 Gli enti geometrici fondamentali 1. Introduzione 1 2. La geometria euclidea come sistema ipotetico-deduttivo 2 Teoremi e dimostrazioni, 3 3. Postulati di appartenenza 4 4. Postulati di ordinamento

Dettagli

Storia di π. Alberto Saracco 1. Parma, 3/14/15 9:26:53... Preistoria Storia antica Rinascimento Matematica moderna

Storia di π. Alberto Saracco 1. Parma, 3/14/15 9:26:53... Preistoria Storia antica Rinascimento Matematica moderna Storia di π Alberto Saracco 1 1 Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Parma Parma, 3/14/15 9:26:53... Outline 1 Preistoria 2 Storia antica Antica Grecia 3 Rinascimento 4 Matematica moderna

Dettagli

Liceo delle Scienze Umane Fabrizio De André Dipartimento di Matematica e Fisica Programma di Matematica per il Biennio: a.s.

Liceo delle Scienze Umane Fabrizio De André Dipartimento di Matematica e Fisica Programma di Matematica per il Biennio: a.s. Liceo delle Scienze Umane Fabrizio De André Dipartimento di Matematica e Fisica Programma di Matematica per il Biennio: a.s. 2016-2017 Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico

Dettagli

La geometria euclidea

La geometria euclidea La geometria euclidea a ritroso Una proposta che prende spunto da riflessioni di esperti ben più titolati di noi Zeuthen, Gallo, L a proposta tutta da discutere Partire dal teorema di Pitagora, noto agli

Dettagli

I TRE PROBLEMI CLASSICI DELL ANTICHITA

I TRE PROBLEMI CLASSICI DELL ANTICHITA I TRE PROBLEMI CLASSICI DELL ANTICHITA Il numero pigreco, correttamente interpretato, contiene l intera storia dell umanità Martin Gardner I problemi classici della geometria greca sono tre: la quadratura

Dettagli

24/02/2010. STORIA DELLA MATEMAT ICA Prof. Carlo Minnaja. Lezioni per studenti del Corso di Laurea in Matematica 1 a settimana

24/02/2010. STORIA DELLA MATEMAT ICA Prof. Carlo Minnaja. Lezioni per studenti del Corso di Laurea in Matematica 1 a settimana STORIA DELLA MATEMAT ICA Prof. Carlo Minnaja Lezioni per studenti del Corso di Laurea in Matematica 1 a settimana Costruzione con riga e compasso Dato un insieme di punti E nel piano euclideo, consideriamo

Dettagli

Geometria. Rudimenti della Logica e della Matematica. Marzo Geometria Marzo / 18

Geometria. Rudimenti della Logica e della Matematica. Marzo Geometria Marzo / 18 Geometria Rudimenti della Logica e della Matematica Marzo 2013 Geometria Marzo 2013 1 / 18 La geometria tratta delle figure e le forme nello spazio. Letteralmente della misura della terra o più in concreto,

Dettagli

Gli assiomi. I concetti primitivi

Gli assiomi. I concetti primitivi Gli assiomi Per dimostrare che un asserto di tipo matematico è vero, occorre giustificarlo con una serie di ragionamenti logici che lo fanno discendere da altri asserti già ammessi veri. La scrittura A1,

Dettagli

FONDAMENTI DI GEOMETRIA

FONDAMENTI DI GEOMETRIA 1 FONDAMENTI DI GEOMETRIA (Fundamental geometrical concepts) La geometria [ghè (terra) metron (misura)] è una parte della matematica che studia lo spazio, la forma, l estensione, la trasformazione delle

Dettagli

Appunti di Matematica 1 - Geometria euclidea - Introduzione GEOMETRIA EUCLIDEA. Introduzione

Appunti di Matematica 1 - Geometria euclidea - Introduzione GEOMETRIA EUCLIDEA. Introduzione GEOMETRIA EUCLIDEA La parola geometria deriva dalle parole greche geo (terra) e metron (misura) ed è nata per risolvere problemi di misurazione dei terreni al tempo degli antichi Egizi nel VI secolo a.c.

Dettagli

L'avventura della matematica secondo il metodo Montessori dal punto di vista di un matematico

L'avventura della matematica secondo il metodo Montessori dal punto di vista di un matematico Roma, 21 gennaio 2016 L'avventura della matematica secondo il metodo Montessori dal punto di vista di un matematico Benedetto Scoppola, Opera Nazionale Montessori e Universita di Roma Tor Vergata Sommario

Dettagli

istituto superiore g. terragni olgiate comasco

istituto superiore g. terragni olgiate comasco Disciplina 1 MATEMATICA Classe I A Indirizzo Liceo Scientifico Anno scolastico 2015-2016 Docente Cecilia Moschioni TESTI IN ADOZIONE Bergamini, Trifone, Barozzi, Matematica multimediale.blu vol.1, Zanichelli

Dettagli

Il primo libro degli Elementi di Euclide

Il primo libro degli Elementi di Euclide Il primo libro degli Elementi di Euclide Alessandro Cordelli 1 La struttura logica della geometria Il fondamentale salto di qualità operato dalla matematica greca consiste nel fatto di aver introdotto

Dettagli

UNITÀ FORMATIVA DISCIPLINARE: N. 1 Titolo: NUMERI NATURALI e POTENZE

UNITÀ FORMATIVA DISCIPLINARE: N. 1 Titolo: NUMERI NATURALI e POTENZE PRODUZIONI INDUSTRIALI e ARTIGIANALI UNITÀ FORMATIVA DISCIPLINARE: N. 1 Titolo: NUMERI NATURALI e POTENZE N. ore previste 10 Periodo di realizzazione SETTEMBRE 2017 in termini di competenze, abilità e

Dettagli

PROGRAMMA DI MATEMATICA CONTENUTI.

PROGRAMMA DI MATEMATICA CONTENUTI. PROGRAMMA DI MATEMATICA CLASSE 1 a A commerciale L ISEGNANTE Dilena Calogero CONTENUTI. MODULO 1: INSIEMI NUMERICI E FUNZIONI (40 ore) I NUMERI NATURALI 1) Conoscere termini, simboli e definizioni riguardanti

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2017/2018

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2017/2018 Prof.: Bressan Paola Materia: MATEMATICA Classe 2 a Sez. P RIPASSO: programma del primo anno settembre Organizzazione del lavoro estivo in previsione del rientro a scuola:

Dettagli

LA GEOMETRIA EUCLIDEA. Seminario Cidi, Roma 13/05/ prof.ssa Dario Liliana 1

LA GEOMETRIA EUCLIDEA. Seminario Cidi, Roma 13/05/ prof.ssa Dario Liliana 1 LA GEOMETRIA EUCLIDEA Seminario Cidi, Roma 13/05/2013 - prof.ssa Dario Liliana 1 Le difficoltà degli studenti nell apprendere la geometria nel 1 anno della scuola secondaria Gli argomenti della geometria

Dettagli

PROGRAMMAZIONE MATEMATICA PRIMO BIENNIO. Liceo Linguistico

PROGRAMMAZIONE MATEMATICA PRIMO BIENNIO. Liceo Linguistico PROGRAMMAZIONE MATEMATICA PRIMO BIENNIO Liceo Linguistico Anno scolastico 2017-2018 Programmazione di Matematica pag. 2 / 7 MATEMATICA - PRIMO BIENNIO OBIETTIVI SPECIFICI DI APRENDIMENTO ARITMETICA E ALGEBRA

Dettagli

BONAVENTURA CAVALIERI &

BONAVENTURA CAVALIERI & BONAVENTURA CAVALIERI & IL METODO DEGLI INDIVISIBILI Milano 1598 Bologna 1647 Daniela Lelli & Clara Petrosino Progetto per il corso di Storia della Matematica GEOMETRIA DEGLI INDIVISIBILI L opera è divisa

Dettagli

I.I.S. M. MALPIGHI CREVALCORE

I.I.S. M. MALPIGHI CREVALCORE I.I.S. M. MALPIGHI CREVALCORE A.S. 2017/2018 PROGRAMMAZIONE CLASSE I^ A ASSISTENZA E MANUTENZIONE DISCIPLINA MATEMATICA Docente: Cafarella Giovanna Finalità della disciplina relative al biennio Sviluppare

Dettagli

Università Cattolica del S. Cuore. Sede di Brescia. Facoltà di scienze matematiche fisiche e naturali. Anno accademico

Università Cattolica del S. Cuore. Sede di Brescia. Facoltà di scienze matematiche fisiche e naturali. Anno accademico Università Cattolica del S. Cuore. Sede di Brescia. Facoltà di scienze matematiche fisiche e naturali. Anno accademico 1979-80. Corso di: MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE. Cap. I -

Dettagli

PROGRAMMA FINALE A.S. 2016/2017. Algebra

PROGRAMMA FINALE A.S. 2016/2017. Algebra PROGRAMMA FINALE A.S. 2016/2017 MATERIA CLASSE INDIRIZZO DOCENTE LIBRO DI TESTO Matematica I SCIENTIFICO Ermanno Giuseppe FRABOTTA Leonardo Sasso - La Matematica a Colori - BLU - Vol 1 - Petrini Algebra

Dettagli

La matematica di Euclide e di Archimede

La matematica di Euclide e di Archimede La matematica di Euclide e di Archimede Pier Daniele Napolitani Dipartimento di Matematica, Pisa San Giovanni Valdarno 11 marzo 2010 Caratteri della matematica greca (1) separazione netta fra geometria

Dettagli

Gli spazi della Geometria. Alberto CONTE Professore ordinario di Geometria Superiore Università degli Studi di Torino

Gli spazi della Geometria. Alberto CONTE Professore ordinario di Geometria Superiore Università degli Studi di Torino Professore ordinario di Geometria Superiore 00 La Geometria è la scienza dello spazio Problemi elementari di tipo geometrico (con le relative soluzioni) sono già presenti nella matematica egiziana e in

Dettagli

La geometria si basa su: ASSIOMI = affermazioni che non si possono dimostrare, accettate come vere;

La geometria si basa su: ASSIOMI = affermazioni che non si possono dimostrare, accettate come vere; Enti Fondamentali della Geometria Definizione: La GEOMETRIA è la scienza che studia la forma, l estensione delle figure e le trasformazioni che queste possono subire. La parola geometria significa misurazione

Dettagli

Geometria non euclidea. L idea di spazio matematico

Geometria non euclidea. L idea di spazio matematico Geometria non euclidea. L idea di spazio matematico Renato Betti Politecnico di Milano Liceo Scientifico E. Vittorini Milano 14 novembre 2007 Il fatto A metà 800 giunge a conclusione il problema delle

Dettagli

Programma di Matematica Classe 2^ E/L.L. Anno scolastico 2015/2016

Programma di Matematica Classe 2^ E/L.L. Anno scolastico 2015/2016 Programma di Matematica Classe 2^ E/L.L. Anno scolastico 2015/2016 ALGEBRA Ripasso programma di prima. Capitolo 5 - I monomi e i polinomi La divisione fra polinomi La divisione di un polinomio per un monomio.

Dettagli

Sommario. 1. Che cos è la matematica? Numeri naturali e sistemi di numerazione 23

Sommario. 1. Che cos è la matematica? Numeri naturali e sistemi di numerazione 23 Sommario 1. Che cos è la matematica? 1 1.1. Un sapere onnipresente e temuto 1 1.2. La domanda più difficile 6 1.3. Che cosa ci insegna la storia 10 1.4. Ai primordi delle rappresentazioni simboliche 11

Dettagli

Il problema della definizione e della dimostrazione in geometria

Il problema della definizione e della dimostrazione in geometria CAPITOLO QUARTO GLI ENTI FONDAMENTALI DELLA GEOMETRIA Carla Alberti Il problema della definizione e della dimostrazione in geometria La qualifica di «fondamentali» per alcuni enti di una geometria, in

Dettagli

Riga e compasso Dalle Geometria Euclidea all origami

Riga e compasso Dalle Geometria Euclidea all origami Riga e compasso Dalle Geometria Euclidea all origami di Andrea Centomo 4 novembre 2011 Platone e la duplicazione del quadrato Menone 84 A-C, 84 D-E, 85 B-D Figura 1. Duplicazione del quadrato La costruzione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE MATEMATICA PRIMO BIENNIO. Liceo Linguistico

PROGRAMMAZIONE MATEMATICA PRIMO BIENNIO. Liceo Linguistico PROGRAMMAZIONE MATEMATICA PRIMO BIENNIO Liceo Linguistico Anno scolastico 2018-2019 Programmazione di Matematica pag. 2 / 7 MATEMATICA - PRIMO BIENNIO OBIETTIVI SPECIFICI DI APRENDIMENTO ARITMETICA E ALGEBRA

Dettagli

Elementi di Euclide (Gela; 323 a.c. 285 a.c) Il libro I degli Elementi di Euclide. L'opera consiste in 13 libri, che trattano:

Elementi di Euclide (Gela; 323 a.c. 285 a.c) Il libro I degli Elementi di Euclide. L'opera consiste in 13 libri, che trattano: Elementi di Euclide (Gela; 323 a.c. 285 a.c) L'opera consiste in 13 libri, che trattano: Libro I la teoria dei triangoli, delle parallele e delle aree (ciò che oggi chiamiamo equivalenza di figure piane);

Dettagli

SETTIMA LEZIONE- Il teorema di Pitagora

SETTIMA LEZIONE- Il teorema di Pitagora SETTIMA LEZIONE- Il teorema di Pitagora In questa lezione studiamo l equivalenza dei parallelogrammi, presentando due criteri che ci dicono quando parallelogrammi di forma diversa hanno la stessa area.

Dettagli

02) Applicazioni della logica alla geometria euclidea. 03) Enti geometrici fondamentali e loro proprietà

02) Applicazioni della logica alla geometria euclidea. 03) Enti geometrici fondamentali e loro proprietà Unità Didattica N 21 Introduzione alla geometria euclidea 1 Unità Didattica N 21 Introduzione alla geometria euclidea 01) Enti primitivi ; assiomi ; teoremi 02) pplicazioni della logica alla geometria

Dettagli

Ma cosa si pensava della forma della terra prima delle fotografie?

Ma cosa si pensava della forma della terra prima delle fotografie? Ma cosa si pensava della forma della terra prima delle fotografie? Anassimandro (IV sec. a.c.) Omero (VIII sec. a.c.?) Aristotele (384-322 a.c.) riportava due osservazioni a riprova della sfericità della

Dettagli

Classe III Aritmetica e Algebra Dati e previsioni Geometria Geometria

Classe III Aritmetica e Algebra Dati e previsioni Geometria Geometria Classe III U. D. 1 Equazioni e disequazioni (ripasso) Aritmetica e Algebra Equazioni algebriche numeriche con δ 2. Disequazioni algebriche numeriche con δ 2. Sistemi di equazioni e/o disequazioni algebriche

Dettagli

(l'uguaglianza degli angoli indica il parallelismo delle rette)

(l'uguaglianza degli angoli indica il parallelismo delle rette) SESTA LEZIONE-teoria delle parallele Riprendiamo la discussione del teorema degli angoli alterni interni. Questo teorema è alla base della teoria delle parallele. Da esso discendono i criteri di parallelismo.

Dettagli

Registro di Matematica /19 - F. Demontis 2

Registro di Matematica /19 - F. Demontis 2 Registro delle lezioni di MATEMATICA 1 Corso di Laurea in Chimica 6 CFU - A.A. 2018/2019 docente: Francesco Demontis ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2019 1. Mercoledì 03/10/2018, 11 13. ore: 2(2) Linguaggio

Dettagli

LA GEOMETRIA ELLITTICA

LA GEOMETRIA ELLITTICA LA GEOMETIA ELLITTICA QUALCHE NOZIONE SULLA GEOMETIA DI IEMANN Consideriamo un modello della geometria di iemann, detto modello sulla sfera. Sia k una sfera arbitraria sullo spazio euclideo. Conveniamo

Dettagli

SCHEDA ATTIVITÀ DIDATTICA SVOLTA A. S. 2016/17

SCHEDA ATTIVITÀ DIDATTICA SVOLTA A. S. 2016/17 Nome e cognome del docente: Disciplina insegnata: Tiziana Paoli Matematica Libro/i di testo in uso: L. Lamberti, L. Mereu, A. Nanni, Nuovo Lezioni di Matematica, vol. B, ETAS L. Lamberti, L. Mereu, A.

Dettagli

Argomenti del corso. Concetti primitivi. - Enti geometrici fondamentali nello spazio - Posizioni reciproche relazioni di incidenza.

Argomenti del corso. Concetti primitivi. - Enti geometrici fondamentali nello spazio - Posizioni reciproche relazioni di incidenza. Argomenti del corso - Enti geometrici fondamentali nello spazio - Posizioni reciproche relazioni di incidenza (.perpendicolarità/ parallelismo) - Diedri e angoloidi - Poliedri - Figure rotonde - Misure

Dettagli

Introduzione agli Elementi di Euclide

Introduzione agli Elementi di Euclide Introduzione agli Elementi di Euclide Due importanti antecedenti pre-euclidei 1) Matematica babilonese (papiro di Rhind 2000 1800 a.c) Due importanti antecedenti pre-euclidei 2) Matematica ellenica (Talete,

Dettagli

LICEO CICERONE POLLIONE SEZIONE CLASSICA

LICEO CICERONE POLLIONE SEZIONE CLASSICA Anno scolastico 2015/2016 LICEO CICERONE POLLIONE SEZIONE CLASSICA Via Div. Julia Formia Tel. 0771-771.261 PROGRAMMA SVOLTO CLASSE V B Matematica 100 80 60 40 20 0 Prof. Francesco Mazzucco 1 Elementi di

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili ORDINE DI SCUOLA: LICEO

Protocollo dei saperi imprescindibili ORDINE DI SCUOLA: LICEO Protocollo dei saperi imprescindibili ORDINE DI SCUOLA: LICEO DISCIPLINA: MATEMATICA per i Licei RESPONSABILE: CONFORTI U. CLASSE: prima Liceo Artistico e Musicale Utilizzare le tecniche e le procedure

Dettagli

Piano cartesiano e retta

Piano cartesiano e retta Piano cartesiano e retta Il punto, la retta e il piano sono concetti primitivi di cui non si da una definizione rigorosa, essi sono i tre enti geometrici fondamentali della geometria euclidea. Osservazione

Dettagli

Silvia Benvenuti Scuola di Scienze e Tecnologie Università di Camerino. Progetto Lauree Scientifiche

Silvia Benvenuti Scuola di Scienze e Tecnologie Università di Camerino. Progetto Lauree Scientifiche Silvia Benvenuti Scuola di Scienze e Tecnologie Università di Camerino Progetto Lauree Scientifiche Quello che ci hanno sempre insegnato Quello che ci hanno sempre insegnato La somma dei quadrati costruiti

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Anno Scolastico: 2017 / 2018 Dipartimento (1) : Coordinatore (1) : BONI CRISTINA Classe: 2 Indirizzo: Tecnico Grafica e Comunicazione MATEMATICA Ore di insegnamento settimanale:

Dettagli

C5. Triangoli. C5.1 Definizioni. C5.2 Classificazione dei triangoli in base ai lati

C5. Triangoli. C5.1 Definizioni. C5.2 Classificazione dei triangoli in base ai lati 5. Triangoli 5.1 efinizioni Un triangolo è un poligono con tre lati. In figura 5.1 i lati sono i segmenti =c, =b e =a. Gli angoli (interni) sono α = ˆ, β = ˆ e γ = ˆ. Si dice che un angolo è opposto a

Dettagli

Il teorema nella storia - Dimostrazioni Il teorema di Pitagora nel trattato Chou Pei Suan Chjing

Il teorema nella storia - Dimostrazioni Il teorema di Pitagora nel trattato Chou Pei Suan Chjing Il teorema nella storia - Dimostrazioni Il teorema di Pitagora nel trattato Chou Pei Suan Chjing - Il titolo del trattato corrisponde a Il libro classico dello gnomone e delle orbite circolari del cielo.

Dettagli

Geometria euclidea. Alessio del Vigna

Geometria euclidea. Alessio del Vigna Geometria euclidea Alessio del Vigna La geometria euclidea è una teoria fondata su quattro enti primitivi e sulle relazioni che tra essi intercorrono. I quattro enti primitivi in questione sono il punto,

Dettagli

Liceo Classico e Internazionale C. Botta Ivrea PROGRAMMA SVOLTO

Liceo Classico e Internazionale C. Botta Ivrea PROGRAMMA SVOLTO Metà febbraio Fine novembre Entro fine ottobre Liceo Classico e Internazionale C. Botta Ivrea Classe: 1C Disciplina: Matematica Unità didattiche I numeri naturali e i numeri interi I numeri razionali Statistica

Dettagli

P R O G R A M M A ANNO SCOLASTICO 2016/2017 SEDE: I.T.I. MARCONI. materia: MATEMATICA. classe: 1 elettronici sezione P. professori : Gallo Raffaelina

P R O G R A M M A ANNO SCOLASTICO 2016/2017 SEDE: I.T.I. MARCONI. materia: MATEMATICA. classe: 1 elettronici sezione P. professori : Gallo Raffaelina P R O G R A M M A ANNO SCOLASTICO 2016/2017 SEDE: I.T.I. MARCONI materia: MATEMATICA classe: 1 elettronici sezione P professori : Gallo Raffaelina ALGEBRA DEI NUMERI NOZIONI FONDAMENTALI -nozioni fondamentali

Dettagli

Facoltà di DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA "ENNIO DE GIORGI" anno accademico 2014/15 Registro lezioni del docente CHIRIVI' ROCCO

Facoltà di DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA ENNIO DE GIORGI anno accademico 2014/15 Registro lezioni del docente CHIRIVI' ROCCO Facoltà di DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA "ENNIO DE GIORGI" anno accademico 2014/15 Registro lezioni del docente CHIRIVI' ROCCO Attività didattica COMPLEMENTI DI ALGEBRA [A002755] Periodo di svolgimento:

Dettagli

IL CRITERIO SAS, IL QUADRATO e LE PARALLELE

IL CRITERIO SAS, IL QUADRATO e LE PARALLELE IL CRITERIO SAS, IL QUADRATO e LE PARALLELE Nelle moderne assiomatizzazioni della Geometria, non viene ritenuta logicamente consistente una dimostrazione che faccia uso della sovrapposizione per moto (

Dettagli

Teoria in sintesi 10. Teoria in sintesi 14

Teoria in sintesi 10. Teoria in sintesi 14 Indice L attività di recupero Funzioni goniometriche Teoria in sintesi 0 Obiettivo Calcolare il valore di espressioni goniometriche in seno e coseno Obiettivo Determinare massimo e minimo di funzioni goniometriche

Dettagli

Introduzione alle geometrie non euclidee

Introduzione alle geometrie non euclidee Liceo Scientifico Statale P. Paleocapa Rovigo, 5 aprile 2013 XXIII Settimana della Cultura Scientifica Introduzione alle geometrie non euclidee Luigi Tomasi Liceo di Adria - Liceo Scientifico Galileo Galilei

Dettagli

Anno Scolastico 2015/16 PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE PRIMA LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO-SOCIALE LICEO MUSICALE

Anno Scolastico 2015/16 PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE PRIMA LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO-SOCIALE LICEO MUSICALE LICEO LAURA BASSI - BOLOGNA Anno Scolastico 2015/16 PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE PRIMA LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO-SOCIALE LICEO MUSICALE MATEMATICA ARGOMENTI: GLI INSIEMI

Dettagli

PROGRAMMA DI MATEMATICA PER LA CLASSE 1^A DEL LICEO SCIENTIFICO MALPIGHI SEZIONE ASSOCIATA DELL I.I.S

PROGRAMMA DI MATEMATICA PER LA CLASSE 1^A DEL LICEO SCIENTIFICO MALPIGHI SEZIONE ASSOCIATA DELL I.I.S PROGRAMMA DI MATEMATICA PER LA CLASSE 1^A DEL LICEO SCIENTIFICO MALPIGHI SEZIONE ASSOCIATA DELL I.I.S. VIA SILVESTRI 301 ANNO SCOLASTICO 2017-20178 INSEGNANTE: MASCI ORNELLA ALGEBRA NUMERI NATURALI: -

Dettagli

Programma di MATEMATICA

Programma di MATEMATICA Classe 1 a E Indirizzo COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO Cap. 1 I NUMERI NATURALI I numeri naturali le quattro operazioni multipli e divisori le potenze e le relative proprietà espressioni numeriche la

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili ORDINE DI SCUOLA: LICEO

Protocollo dei saperi imprescindibili ORDINE DI SCUOLA: LICEO Protocollo dei saperi imprescindibili ORDINE DI SCUOLA: LICEO DISCIPLINA: MATEMATICA per i Licei RESPONSABILE: CONFORTI U. CLASSE: prima Liceo Artistico e Musicale Comunicazione nella madrelingua Competenza

Dettagli

Coniche e conicografi

Coniche e conicografi Coniche e conicografi Teoria tridimensionale La teoria delle coniche si sviluppa nella seconda metà del IV secolo a.c. ad opera di Menecmo (Euclide) e successivamente di Apollonio. Le coniche, ottenute

Dettagli

Geometria con riga e compasso. Prof. Roberto Fantini Liceo Righi Cesena a.s. 2009-2010

Geometria con riga e compasso. Prof. Roberto Fantini Liceo Righi Cesena a.s. 2009-2010 Geometria con riga e compasso Prof. Roberto Fantini Liceo Righi Cesena a.s. 2009-2010 Cosa dirò Introduzione Le regole del gioco Semplici costruzioni Cosa si può costruire e cosa no I 3 problemi classici

Dettagli

Geometria euclidea. Alessio del Vigna. Lunedì 15 settembre

Geometria euclidea. Alessio del Vigna. Lunedì 15 settembre Geometria euclidea Alessio del Vigna Lunedì 15 settembre La geometria euclidea è una teoria fondata su quattro enti primitivi e sulle relazioni che tra essi intercorrono. I quattro enti primitivi in questione

Dettagli

MODULI DI MATEMATICA (PRIMO BIENNIO)

MODULI DI MATEMATICA (PRIMO BIENNIO) DIPARTIMENTO SCIENTIFICO Asse* Matematico Scientifico - tecnologico Biennio dell obbligo MODULI DI MATEMATICA (PRIMO BIENNIO) SUPERVISORE DI AREA Prof. FRANCESCO SCANDURRA MODULO N. 1 MATEMATICA Matematico

Dettagli

PROGRAMMA DI MATEMATICA PER LA CLASSE 1^A DEL LICEO SCIENTIFICO MALPIGHI SEZIONE ASSOCIATA DELL I.I.S

PROGRAMMA DI MATEMATICA PER LA CLASSE 1^A DEL LICEO SCIENTIFICO MALPIGHI SEZIONE ASSOCIATA DELL I.I.S PROGRAMMA DI MATEMATICA PER LA CLASSE 1^A DEL LICEO SCIENTIFICO MALPIGHI SEZIONE ASSOCIATA DELL I.I.S. VIA SILVESTRI 301 ANNO SCOLASTICO 2016-2017 INSEGNANTE: MASCI ORNELLA ALGEBRA NUMERI NATURALI: - Ripetizione

Dettagli

EUCLIDE E L'INFINITO, NUOVE TRACCE PER LA GEOMETRIA

EUCLIDE E L'INFINITO, NUOVE TRACCE PER LA GEOMETRIA EUCLIDE E L'INFINITO, NUOVE TRACCE PER LA GEOMETRIA La Geometria che studiamo attualmente fino alle scuole superiori è quella degli 'Elementi' di Euclide, così come aggiornati dal matematico del 1800 Legendre.

Dettagli

Il V postulato e le geometrie non euclidee: comunque vada sarà un (in)successo.

Il V postulato e le geometrie non euclidee: comunque vada sarà un (in)successo. Il V postulato e le geometrie non euclidee: comunque vada sarà un (in)successo. Mattia Dipartimento di Matematica e Geoscienze Università degli studi di Trieste Trieste, 29 aprile 23 Da Euclide a Perelman

Dettagli

Conoscenze - abilità Contenuti Metodologie Materiali - strumenti Possibili rapporti interdisciplinari

Conoscenze - abilità Contenuti Metodologie Materiali - strumenti Possibili rapporti interdisciplinari SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - CURRICOLO MATEMATICA NUCLEO FONDANTE Traguardi per lo sviluppo delle Competenze fine Scuola Secondaria Conoscenze - abilità Contenuti Metodologie Materiali - strumenti

Dettagli