SCUOLA DELL INFANZIA GIANNI RODARI SCARLINO SCALO SEZ. A

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SCUOLA DELL INFANZIA GIANNI RODARI SCARLINO SCALO SEZ. A"

Transcript

1 SCUOLA DELL INFANZIA GIANNI RODARI SCARLINO SCALO SEZ. A IL LATTE E SUE TRASFORMAZIONI

2 OGGI ABBIAMO FATTO UN INDAGINE PER SCOPRIRE QUALI SONO GLI ALIMENTI CHE MANGIAMO A COLAZIONE.

3 DOPO UNA LUNGA CONVERSAZIONE, OGNI BAMBINO HA FATTO UNA CROCETTA SULLA CASELLA CORRISPONDENTE A CIÒ CHE MANGIA, AL TERMINE ABBIAMO ATTACCATO IL CARTELLONE ED ABBIAMO CONTATO LE CROCETTE.

4 I BAMBINI HANNO CERCATO E RITAGLIATO DALLE RIVISTE GLI ALIMENTI CON CUI FANNO COLAZIONE E SUCCESSIVAMENTE L HANNO INCOLLATI NELLA PROPRIA SCHEDA.

5 DOPO ALCUNI GIORNI I BAMBINI HANNO IMPARATO UNA FILASTROCCA E SUCCESSIVAMENTE L HANNO ILLUSTRATA

6 STAMANI, ABBIAMO RILETTO IL CARTELLONE DELLA COLAZIONE, DOPO OGNI BAMBINO HA ATTACCATO NEL NUOVO CARTELLONE, UN CARTONCINO SOPRA L IMMAGINE DI CIÒ CHE MANGIA LA MATTINA. ABBIAMO STABILITO CHE IL ROSSO È IL LATTE, IL GIALLO I BISCOTTI, IL VERDE LA MARMELLATA TUTTI A LAVORO!!!!!

7 OGNI BAMBINO HA INCOLLATO IL PROPRIO CARTONCINO DEL COLORE GIUSTO ED A LAVORO TERMINATO ABBIAMO ATTACCATO IL CARTELLONE. HO INVITATO I BAMBINI AD OSSERVARLO ATTENTAMENTE E A DIRMI COSA VEDEVANO. I BAMBINI HANNO DETTO CHE I CARTONCINI ROSSI SONO DI PIÙ, POI I CARTONCINI GIALLI E POCHI GLI ALTRI COLORI. ABBIAMO VERIFICATO CHE I CARTONCINI SONO UGUALI ALLE CROCETTE DEL PRIMO CARTELLONE.

8 STAMANI ABBIAMO PORTATO A SCUOLA UNA BOTTIGLIA DI LATTE, L ABBIAMO POSIZIONATA SOPRA AD UN TAVOLO ED ABBIAMO CHIESTO AI BAMBINI SE SAPEVANO COSA FOSSE, TUTTI HANNO GRIDATO : -E IL LATTE!!!!!

9 ABBIAMO VERSATO IL CONTENUTO DELLA BOTTIGLIA IN UN BICCHIERE TRASPARENTE ED ABBIAMO CHIESTO IL COLORE, TUTTI HANNO RISPOSTO CHE È BIANCO ED IL SAPORE ASSAGGIAMOLO

10 BUONO!!!!!!!

11 BUONISSIMO!!!!

12 E DOPO AVERLO BEVUTO, TUTTI A LAVORO..

13 SUCCESSIVAMENTE, ABBIAMO VERBALIZZATO L ESPERIENZA ED ABBIAMO PREPARATO UN CARTELLONE CON LE CARATTERISTICHE DEL LATTE E LO ABBIAMO ATTACCATO ALLA PARETE.

14 TRASCORSI ALCUNI GIORNI, OSSERVANDO IL NOSTRO CARTELLONE, I BAMBINI HANNO RIPETUTO COM È IL LATTE. CI SIAMO SEDUTI ED HO CHIESTO: -PERCHÉ BEVIAMO IL LATTE? I bambini hanno detto che bevono il latte perché è buono, fa bene, ci fa crescere, si può bere con nesquik, è buono e fa bene. DALLE RISPOSTE ABBIAMO CONCLUSO CHE BEVIAMO IL LATTE PERCHE OLTRE AD ESSERE BUONO E UN ALIMENTO COMPLETO MOLTO IMPORTANTE PER IL NOSTRO CORPO.

15 ABBIAMO CONTINUATO CHIEDENDO: CHI CI DA IL LATTE? HANNO RISPOSTO LA MUCCA!!!! COSI CON LO SCUOLABUS SIAMO ANDATI ALLA FATTORIA PER VEDERE LA MUCCA E LA MUNGITURA, CHE MERAVIGLIA!!!

16 HANNO OSSERVATO ATTENTAMENTE TUTTE LE FASI DELLA MUNGITURA

17 LA NONNA DI LETIZIA HA FATTO VEDERE AI BAMBINI COME UN TEMPO SI MUNGEVANO LE MUCCHE A MANO, MA PER FARE PIÙ VELOCE OGGI SI USA LA MUNGITRICE ELETTRICA ED ECCO COME SI FA.

18 FASI DELLA MUNGITURA IL LATTE DALLE MAMMELLE, ATTRAVERSO IL TUBO FINISCE NEL RECIPIENTE.. SI VEDE CHE PASSA NEL TUBO ED ECCO IL LATTE.

19 TORNATI A SCUOLA ABBIAMO VERBALIZZATO L ESPERIENZA ED I BAMBINI HANNO RIPRODOTTO LA MUCCA CON LE VARIE TECNICHE DISEGNA LA MUCCA. INCOLLA TANTI PEZZETTI DI CARTA. DIPINGI LA MUCCA.

20 DOPO ALCUNI GIORNI, ABBIAMO CHIESTO AI BAMBINI SE IL LATTE SI BEVEVA SOLTANTO O SI POTEVA USARE PER FARCI QUALCHE ALIMENTO CHE LORO MANGIANO. DOPO SVARIATE RISPOSTE, CON UN AIUTINO, HANNO DETTO: -» IL FORMAGGIO!!!!!!». ABBIAMO CHIESTO: - «SAPETE COME SI FA A FARE IL FORMAGGIO?» SILENZIO. ALLORA ABBIAMO SPIEGATO QUALE ERA IL PROCEDIMENTO E QUALI ERANO GLI INGREDIENTI CHE SERVIVANO. I BAMBINI HANNO ASCOLTATO ATTENTAMENTE E VISTO L INTERESSE ABBIAMO CHIESTO:-» FACCIAMO IL FORMAGGIO A SCUOLA?» «SI!!!!!!» TUTTI NEL SALONE. TUTTI ATTENTI AD OSSERVARE COSA PREPARAVANO LE MAESTRE ECCO PRONTI GLI INGREDIENTI PER FARE IL NOSTRO FORMAGGIO:- 4 BUSTE DI LATTE; 3 LIMONI, 1 CUCCHIAIO DI SALE. LA PENTOLA DOVE VIENE VERSATO IL LATTE, PER METTERLA SUL FORNELLO A BOLLIRE.

21 ABBIAMO SPIEGATO E FATTO VEDERE AI BAMBINI, CHE IL LATTE PER DIVENTARE FORMAGGIO, PRIMA DOVEVA BOLLIRE, DOPO AVREMMO STRIZZATO DENTRO ALLA PENTOLA IL SUCCO DI TRE LIMONI E AVREMMO CONTINUATO A GIRARE, UN CUCCHIAIO DI SALE E DOPO LASCIATO RIPOSARE. ECCO LA PENTOLA SUL FORNELLO, ORA DOBBIAMO ASPETTARE CHE IL LATTE BOLLA. I BAMBINI SONO STATI MOLTO ATTENTI ED OSSERVAVANO INCURIOSITI COSA SUCCEDEVA. POICHÉ DOVEVANO ASPETTARE CHE IL LATTE BOLLISSE, PER NON FARLI ANNOIARE ABBIAMO MESSO UN CD CON LE CANZONI DEL LATTE E TUTTI HANNO INIZIATO A BALLARE.

22 COME IL LATTE HA INIZIATO A BOLLIRE, ABBIAMO SPENTO LA MUSICA E DI NUOVO TUTTI SEDUTI PER VEDERE COSA SUCCEDEVA. SI TAGLIA IL LIMONE E SI STRIZZA NELLA PENTOLA.

23 SI AGGIUNGE IL SALE E SI GIRA, TENENDO LA PENTOLA SUL FUOCO. «BAMBINI, GUARDATE COSA SUCCEDE! «- CI SONO I PIPPOLLINI- HANNO DETTO.

24 ORA CONTINUIAMO A GIRARE E DOPO LO FACCIAMO RIPOSARE PER DIECI MINUTI, PERCHÉ IL LATTE SI DEVE ACCAGLIARE. TRASCORSO IL TEMPO LO METTIAMO NELLE CESTINE FORARE, LO PREMIAMO PER FAR USCIRE IL CAGLIO E LO LASCIAMO SECCARE. LA PENTOLA E SOPRA IL FORNELLO, CON TUTTI GLI INGREDIENTI E STA BOLLENDO IL TEMPO NECESSARIO È TRASCORSO E METTIAMO IL FORMAGGIO NEI CESTINI BUCATI PREMIAMO CON UN CUCCHIAIO PER FAR USCIRE IL CAGLIO

25 ECCO IL NOSTRO FORMAGGIO!!!!

26 TORNATI IN SEZIONE ABBIAMO VERBALIZZATO L ESPERIENZA, RIPETENDO TUTTE LE FASI E GLI INGREDIENTI CHE AVEVAMO USATO PER FARE IL FORMAGGIO.

27 IL GIORNO SUCCESSIVO I BAMBINI HANNO DISEGNATO L ESPERIENZA VISSUTA.

28 ABBIAMO ATTACCATO IL CARTELLONE CON I DISEGNI BELLO!!!!!!

29 PER NON DIMENTICARE, ABBIAMO CONSEGNATO DELLE SCHEDE INDIVIDUALI DA COLORARE DOVE SONO RAPPRESENTATE LE FASI DELLA TRASFORMAZIONE DEL LATTE PER DIVENTARE FORMAGGIO.

30 TUTTI A LAVORO

31 SUCCESSIVAMENTE I BAMBINI HANNO LAVORATO IN GRUPPO PER FARE UN CARTELLONE DA APPENDERE ALLA PARETE.

32 NEI GIORNI SUCCESSIVI I BAMBINI HANNO IMPARATO CANZONI CHE ESALTANO LE PROPRIETÀ DEL LATTE E SI SONO DIVERTITI A BALLARE. Latte buono, latte bianco, io di berti non mi stanco, Latte buono zuccherino, tu fai crescere i bambini. A merenda o a colazione, latte sei la mia passione Tanto calcio tu contieni e le malattie previeni Se ti bevo son robusto e mi nutro con gran gusto, Buono, sano, nutriente, di salute gran sorgente. Latte buono, latte bianco io di berti non mi stanco

33 OGGI CI SIAMO SEDUTI IN CERCHIO ED ABBIAMO VERBALIZZATO TUTTE LE ESPERIENZE FATTE ATTRAVERSO IL PERCORSO SUL LATTE. I NOSTRI CARTELLONI ATTACCATI ALLE PARETI HANNO AIUTATO I BAMBINI A RACCONTARE E SONO STATI ECCEZIONALI, PERCHÉ SI SONO RICORDATI TUTTI I PARTICOLARI. VERIFICATO IL RISULTATO POSITIVO DELL ESPERIENZA, ABBIAMO CHIESTO AI BAMBINI:- SAPETE SE CON IL LATTE SI POSSONO FARE LATRI ALIMENTI OLTRE IL FORMAGGIO?

34 QUASI TUTTI HANNO GRIDATO:- LA MOZZARELLA!!!, CANTIAMO ANCHE LA CANZONE!!!! -PENSATE ANCORA..,SILENZIO. CON IL NOSTRO AIUTO, ABBIAMO ELENCATO ALTRI ALIMENTI; I FORMAGGINI, LO YOGURT, IL GELATO, LA RICOTTA. CHE DOPO ABBIAMO POSIZIONATO SOPRA AL TAVOLO IN MODO CHE TUTTI POTESSERO ASSOCIARE GIUSTAMENTE IL NOME ALL ALIMENTO.

35 DOPO AVER VERBALIZZATO, OSSERVATO, TOCCATO, ABBIAMO CONSEGNATO UNA SCHEDA DA COLORARE AD OGNI BAMBINO ED ABBIAMO COLORATO ANCHE UN CARTELLONE GRANDE DA APPENDERE ALLA PARETE.

36 ABBIAMO CONCLUSO IL PROGETTO CON UNA SCHEDA RIASSUNTIVA: DALLA MUCCA, AL LATTE E SUOI DERIVATI.

37 I NOSTRI CAPOLAVORI

38 GUARDA A QUELLE MUCCHE E RICORDA CHE I PIÙ GRANDI SCIENZIATI DEL MONDO NON HANNO MAI SCOPERTO COME TRASFORMARE L ERBA IN LATTE. MIHAJLO IDVORSKI PUPIN

39

Presentazione. Videoricetta. Come Fare la Mozzarella in Casa

Presentazione. Videoricetta. Come Fare la Mozzarella in Casa Come Fare la Mozzarella in Casa Presentazione Benvenuti nella mia cucina italiana! Oggi andremo a realizzare la Mozzarella, un alimento molto utilizzato in cucina, sia come antipasto, che come secondo

Dettagli

PROGETTO SIGMA a.s. 2015/2016 classi III Scuola Primaria Isidoro Del Lungo IL CERCHIO. Insegnanti: Lanini Lucia Galletti Catia Maggio Lucia A.

PROGETTO SIGMA a.s. 2015/2016 classi III Scuola Primaria Isidoro Del Lungo IL CERCHIO. Insegnanti: Lanini Lucia Galletti Catia Maggio Lucia A. PROGETTO SIGMA a.s. 2015/2016 classi III Scuola Primaria Isidoro Del Lungo IL CERCHIO Insegnanti: Lanini Lucia Galletti Catia Maggio Lucia A. PRIMA ATTIVITÀ Ricerca della forma nella realtà Obiettivo:

Dettagli

ALL AGRILATTERIA DEL PIANALTO.

ALL AGRILATTERIA DEL PIANALTO. ALL AGRILATTERIA DEL PIANALTO. Ieri siamo andati all agrilatteria a Villata per vedere le mucche da latte. La signora ci ha detto che le mucche si spaventavano quando siamo entrati nella stalla. La signora

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA DON LORENZO MILANI. Anno scolastico 2004/2005. Sezione di quattro anni Insegnanti: Giulia Orioli Barbara Scarpelli

SCUOLA DELL INFANZIA DON LORENZO MILANI. Anno scolastico 2004/2005. Sezione di quattro anni Insegnanti: Giulia Orioli Barbara Scarpelli SCUOLA DELL INFANZIA DON LORENZO MILANI Anno scolastico 2004/2005 Sezione di quattro anni Insegnanti: Giulia Orioli Barbara Scarpelli 1 UNITA DI APPRENDIMENTO Il grano ATTIVITA Osservazione e rilevazione

Dettagli

CURRICOLO DI SCIENZE PER LE SCUOLE DELL INFANZIA BAMBINI DI 4 ANNI

CURRICOLO DI SCIENZE PER LE SCUOLE DELL INFANZIA BAMBINI DI 4 ANNI ISTITUTO COMPRENSIVO PRIMO LEVI DI IMPRUNETA ANNO SCOLASTICO 2008/2009 CURRICOLO DI SCIENZE PER LE SCUOLE DELL INFANZIA BAMBINI DI 4 ANNI DALLA SPIGA ALLA SPIGA ESPERIENZA REALIZZATA DALLE INSEGNANTI DI

Dettagli

Scuola dell Infanzia di Rignano sez. II 3 e 4 anni. Attività 1 - USCITA NEL BOSCO VICINO A SCUOLA

Scuola dell Infanzia di Rignano sez. II 3 e 4 anni. Attività 1 - USCITA NEL BOSCO VICINO A SCUOLA Percorso di educazione scientifica Tutti giù per terra Scuola dell Infanzia di Rignano sez. II 3 e 4 anni a. s. 2015-2016 Attività 1 - USCITA NEL BOSCO VICINO A SCUOLA Siamo andati nel bosco vicino a scuola.

Dettagli

LABORATORIO SENSO PERCETTIVO PER I BAMBINI DI TRE ANNI

LABORATORIO SENSO PERCETTIVO PER I BAMBINI DI TRE ANNI LABORATORIO SENSO PERCETTIVO PER I BAMBINI DI TRE ANNI IL PROGETTO NASCE DAL DESIDERIO DI ACCOMPAGNARE I BAMBINI, CHE VIVONO LA LORO PRIMA ESPERIENZA NELLA SCUOLA DELL INFANZIA, ALLA SCOPERTA DEI COLORI

Dettagli

Scheda di osservazione 2012 -'13 Comprensivo G. Mariti Fauglia Infanzia La Girandola di Orciano Bambini di 5 anni Castellini Adriana.

Scheda di osservazione 2012 -'13 Comprensivo G. Mariti Fauglia Infanzia La Girandola di Orciano Bambini di 5 anni Castellini Adriana. Anno scolastico Istituto Scuola Classe Scheda di osservazione 2012 -'13 Comprensivo G. Mariti Fauglia Infanzia La Girandola di Orciano Bambini di 5 anni Castellini Adriana Titolo dell'esperienza: l'acqua

Dettagli

La schiacciata: cottura. La schiacciata: assaggio La schiacciata: rielaborazione verbale e grafica

La schiacciata: cottura. La schiacciata: assaggio La schiacciata: rielaborazione verbale e grafica La schiacciata: cottura La schiacciata: assaggio La schiacciata: rielaborazione verbale e grafica Il vestito di Pinocchio Il naso di Pinocchio Il cappello di Pinocchio Travestiamoci da Pinocchio Prima

Dettagli

PROPOSTA N 8 Proposta collettiva PROPOSTA N 9 Proposta individuale PROPOSTA N 10 Proposta collettiva

PROPOSTA N 8 Proposta collettiva PROPOSTA N 9 Proposta individuale PROPOSTA N 10 Proposta collettiva PROPOSTA N 8 Proposta collettiva Attività di cucina:il pop-corn I bambini seduti in conversazione preparano l occorrente per fare il pop-corn e dopo averne cotto un bel tegame ci sediamo a fare merenda.

Dettagli

Tombola - I cibi. Allegato 2 Gioco - Tombola - I cibi Espresso 1, lezione 3. Si gioca in gruppi di 3-4 persone o con tutta la classe.

Tombola - I cibi. Allegato 2 Gioco - Tombola - I cibi Espresso 1, lezione 3. Si gioca in gruppi di 3-4 persone o con tutta la classe. Allegato 2 Gioco - Tombola - I cibi Espresso 1, lezione 3 Tombola - I cibi Si gioca in gruppi di 3-4 persone o con tutta la classe. Regole del gioco: Il gioco funziona come una tombola (Lotto). L insegnante

Dettagli

Una gita in campagna per imparare e divertirsi ISTITUTO COMPRENSIVO VIA ROMA STIGLIANO

Una gita in campagna per imparare e divertirsi ISTITUTO COMPRENSIVO VIA ROMA STIGLIANO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA ROMA STIGLIANO Dal latte al formaggio Anno Scolastico 2007/08 classe 2 via Roma e via Berardi Inss Sansone Giovanni Sansone Rosanna Rienzi Maria Venice Lucia Sansone Mario Zamparella

Dettagli

PERCORSO INTERSEZIONE GRUPPO GRANDI ANNO SCOLASTICO 2012 2013

PERCORSO INTERSEZIONE GRUPPO GRANDI ANNO SCOLASTICO 2012 2013 I QUADRIMESTRE PERCORSO INTERSEZIONE GRUPPO GRANDI ANNO SCOLASTICO 2012 2013 EDUCAZIONE ALIMENTARE TEMPI: dal 24 Ottobre al 29 Novembre 2012 ATTIVITÀ Mercoledì e giovedì mattina dalle ore 11.00 alle ore

Dettagli

2 FANTASMAGORICA PROVA. Chicco, Nanà e la Magica Pozione

2 FANTASMAGORICA PROVA. Chicco, Nanà e la Magica Pozione 2 FANTASMAGORICA PROVA Chicco, Nanà e la Magica Pozione STRUTTURA DELL ATTIVITA Inizio Bentornati! Mettiamoci seduti in cerchio! (predisporre i segnaposto e utilizzarli fino a che tutti i bambini si mettano

Dettagli

7 FANTASMAGORICA PROVA. Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno controllare bene i loro movimenti

7 FANTASMAGORICA PROVA. Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno controllare bene i loro movimenti 7 FANTASMAGORICA PROVA Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno controllare bene i loro movimenti STRUTTURA DELL ATTIVITA Inizio Ciao a tutti! Mettiamoci seduti in cerchio! (predisporre i segnaposto

Dettagli

Era la storia del suo sogno.

Era la storia del suo sogno. Eravamo in un prato pieno di fiori colorati con farfalle che andavano a prendere il polline. Si sentiva un profumo buonissimo. Veniva dai petali rossi, gialli, rosa e bianchi. Era giorno; il cielo era

Dettagli

DIPINGI CON L ORTO. Esperienza dei bambini di classe 1^ scuola primaria G. PARINI 28 gennaio 2015

DIPINGI CON L ORTO. Esperienza dei bambini di classe 1^ scuola primaria G. PARINI 28 gennaio 2015 DIPINGI CON L ORTO Esperienza dei bambini di classe 1^ scuola primaria G. PARINI 28 gennaio 2015 IL GRUPPO DI FABIOLA, LUCA, SAGIDÁ, THOMAS, ELISA, KERVYN RACCONTA MERCOLEDÌ 28 GENNAIO, NOI BAMBINI DI

Dettagli

GIOCHI MATEMATICI. Classe quarta A Primaria Rignano

GIOCHI MATEMATICI. Classe quarta A Primaria Rignano GIOCHI MATEMATICI Classe quarta A Primaria Rignano In occasione dell open day del 7 giugno abbiamo invitato i nostri genitori. Il motivo dell invito era quello di far vedere loro alcune attività che abbiamo

Dettagli

tutto ha avuto inizio da una zucca!

tutto ha avuto inizio da una zucca! tutto ha avuto inizio da una zucca! Siamo state invitate ad aiutare mia mamma e il suo collega che hanno scelto di aprire la scuola e l orto per metterlo a disposizione di chi volesse provare il contatto

Dettagli

2 attività: I colori primari Ho preparato delle apposite schede per ogni colore, di due pagine: sulla prima facevano l'impronta della loro mano e

2 attività: I colori primari Ho preparato delle apposite schede per ogni colore, di due pagine: sulla prima facevano l'impronta della loro mano e ATTIVITÀ 1 attività: Il Natale Ho ritagliato varie sagome di bambini del colore corrispondente al loro gruppo età (18 rosse per i 5 anni, 11 blu per 4 anni e 15 gialle per i 3 anni) ed ogni bambino ci

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO F.LIPPI SCUOLA DELL INFANZIA

ISTITUTO COMPRENSIVO F.LIPPI SCUOLA DELL INFANZIA 21/12/13 ISTITUTO COMPRENSIVO F.LIPPI SCUOLA DELL INFANZIA Progetto: Laboratorio del sapere scientifico I semi dell angolo della natura Docenti: Lanza Rossella Degli Innocenti Patrizia sez. A 5 anni Il

Dettagli

SASSI D ABRUZZO O MANDORLE ATTERRATE

SASSI D ABRUZZO O MANDORLE ATTERRATE SASSI D ABRUZZO O MANDORLE ATTERRATE Ingredienti: 200 grammi di mandorle 200 grammi di zucchero 70 grammi di acqua 10 grammi di cacao amaro in polvere pizzico di cannella, buccia di limone Procedimento:

Dettagli

QUESTIONARIO DI MATEMATICA

QUESTIONARIO DI MATEMATICA QUESTIONARIO DI MATEMATICA Leggi con attenzione le seguenti domande e poi rispondi. 1 Fabio ha 0 figurine. Gioca con i compagni e ne vince 1, poi ne perde 15. Quante figurine ha Fabio alla fine del gioco?

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 5

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 5 Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2012 2013 PROVA DI MATEMATICA Scuola primaria Classe Seconda Fascicolo 5 Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI Troverai nel fascicolo 21 domande

Dettagli

Energia per il proprio corpo

Energia per il proprio corpo Energia per il proprio corpo Tutti gli animali e le piante hanno bisogno di cibo per vivere e per crescere. Anche il tuo corpo ha bisogno di cibo. Che tipo di cibo serve per vivere e crescere? La foto

Dettagli

I COLORI A TAVOLA. Scuola dell Infanzia P.Picasso. Docenti: Barone Celeste, Grimandi Elena. Anno scolastico 2015/16.

I COLORI A TAVOLA. Scuola dell Infanzia P.Picasso. Docenti: Barone Celeste, Grimandi Elena. Anno scolastico 2015/16. I COLORI A TAVOLA Scuola dell Infanzia P.Picasso Docenti: Barone Celeste, Grimandi Elena Anno scolastico 2015/16 Sezione E: 3 anni Bambini coinvolti :27 La finalità del progetto di quest anno è stata quella

Dettagli

L arcobaleno del cibo. Bambini piccoli di Farfalle e pulcini a.s. 14/15

L arcobaleno del cibo. Bambini piccoli di Farfalle e pulcini a.s. 14/15 L arcobaleno del cibo Bambini piccoli di Farfalle e pulcini a.s. 14/15 Progetto L ARCOBALENO DEL CIBO Il progetto si configura come un esperienza di manipolazione e conoscenza diretta del cibo. I bambini

Dettagli

Menù Sardo. Antipasto: Rotoli di carasau Fregola salsiccia e funghi Lasagne di carasau Secondo: Spezzatino di cinghiale

Menù Sardo. Antipasto: Rotoli di carasau Fregola salsiccia e funghi Lasagne di carasau Secondo: Spezzatino di cinghiale Menù Sardo Antipasto: Rotoli di carasau Primo: Fregola salsiccia e funghi Lasagne di carasau Secondo: Spezzatino di cinghiale Dolce: Sa Tumballa Rotoli di Carasau Ingredienti Pane carasau Passata di pomodoro

Dettagli

EDUCAZIONE ALIMENTARE - COMUNE DI ORBASSANO ANNO SCOLASTICO

EDUCAZIONE ALIMENTARE - COMUNE DI ORBASSANO ANNO SCOLASTICO EDUCAZIONE ALIMENTARE - COMUNE DI ORBASSANO ANNO SCOLASTICO 2013-2014 Illustrazione dei progetti di educazione alimentare, rivolti a tutti gli alunni, alle insegnanti ed ai genitori per l anno 2013-2014,

Dettagli

Olio di Cocco e Burro di Cocco, Fatto in Casa. Presentazione

Olio di Cocco e Burro di Cocco, Fatto in Casa. Presentazione Olio di Cocco e Burro di Cocco, Fatto in Casa Presentazione In questa ricetta vi insegnerò a preparare due prodotti con la noce di cocco, l Olio di Cocco e il Burro di Cocco in modo semplice e veloce.

Dettagli

Promozione di sani stili di vita: incontro con gli alunni IPSIA F. Corni. Sistema Comunicazione e Marketing Modena

Promozione di sani stili di vita: incontro con gli alunni IPSIA F. Corni. Sistema Comunicazione e Marketing Modena Promozione di sani stili di vita: incontro con gli alunni IPSIA F. Corni Sistema Comunicazione e Marketing Modena 31.3. 2006 GUIDA ALLA DIETA DI HOMER SIMPSON GUIDA ALLA DIETA DI HOMER SIMPSON Regola 1

Dettagli

Corso di pasticceria. Pic-nic di Pasquetta

Corso di pasticceria. Pic-nic di Pasquetta Corso di pasticceria Pic-nic di Pasquetta in collaborazione con Ricette e docenza della blogger Silvia Congiu Sabato 1 Aprile 2017 DolceCasa cameo - Via Ugo la Malfa 30 - Desenzano del Garda (BS) Tortine

Dettagli

Diario di bordo, mercoledì 22 febbraio 2017

Diario di bordo, mercoledì 22 febbraio 2017 Diario di bordo, mercoledì 22 febbraio 2017 Ieri sera a cena abbiamo mangiato risotto, insalata, affettato misto e formaggio. Per dessert c era la banana, ma il Danilo e l Alan hanno deciso di non darcela

Dettagli

IO RISPETTO. La 3ª C al lavoro con l aiuto della Cooperativa Sociale. Il Pungiglione

IO RISPETTO. La 3ª C al lavoro con l aiuto della Cooperativa Sociale. Il Pungiglione IO RISPETTO La 3ª C al lavoro con l aiuto della Cooperativa Sociale Il Pungiglione Anno scolastico 2015-2016 Quest anno le maestre ci hanno presentato il progetto IO RISPETTO con i ragazzi del Pungiglione,

Dettagli

Cl. III A Don Milani - Collegno (To)

Cl. III A Don Milani - Collegno (To) Cl. III A Don Milani - Collegno (To) 1 Indice 1) La nostra classe 2) La progettazione e i costi 3) Lavori in corso I partecipanti Le tecniche usate I tempi Tra impegno e divertimento 4) La nostra nuova"

Dettagli

1. Fare Domande sul mondo

1. Fare Domande sul mondo 1. Fare Domande sul mondo Gli scienziati vogliono sapere come e perchè accadono le cose. Come fanno a sapere che cosa devono cercare? Come si svolge il loro lavoro nel campo scientifico? Gli scienziati

Dettagli

Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi

Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi, no non è uno scioglilingua ma una ricetta primi piatti gustosissima e divertente da fare. Io ho usato la pasta fresca

Dettagli

Attività svolta dai bambini delle classi seconda A e B Istituto comprensivo G. Randaccio di Monfalcone Scuola primaria di Largo Isonzo Insegnante

Attività svolta dai bambini delle classi seconda A e B Istituto comprensivo G. Randaccio di Monfalcone Scuola primaria di Largo Isonzo Insegnante Attività svolta dai bambini delle classi seconda A e B Istituto comprensivo G. Randaccio di Monfalcone Scuola primaria di Largo Isonzo Insegnante LOTTI Iolanda l acqua è un elemento indispensabile per

Dettagli

Scuola dell Infanzia DE GASPERI & Scuola Primaria DANTE

Scuola dell Infanzia DE GASPERI & Scuola Primaria DANTE PROGETTO CONTINUITÀ I.C. PACINOTTI - Pontedera incontro del 28 aprile 2017 Scuola dell Infanzia DE GASPERI & Scuola Primaria DANTE Soggetti coinvolti: Bambini di 5 anni della 1ª e 2ª sezione Alunni del

Dettagli

TITOLO PROGETTO COLORO E SCOPRO SCUOLA DELL INFANZIA PICASSO CASTELFRANCO EMILIA SEZIONE C: 10 BAMBINI DI 3 ANNI

TITOLO PROGETTO COLORO E SCOPRO SCUOLA DELL INFANZIA PICASSO CASTELFRANCO EMILIA SEZIONE C: 10 BAMBINI DI 3 ANNI TITOLO PROGETTO COLORO E SCOPRO SCUOLA DELL INFANZIA PICASSO CASTELFRANCO EMILIA SEZIONE C: 10 BAMBINI DI 3 ANNI Nei bambini di 3 anni la scoperta visiva e l esplorazione tattile si rincorrono e si intrecciano

Dettagli

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. BOCCONOTTI VASTESI - PASTATELLE Ingredienti per la frolla all olio: 300 grammi di farina 00 debole 5 cucchiai di olio d oliva 5 cucchiai di zucchero 4 turli 1 uovo intero un bicchierino di limoncello o

Dettagli

In quest ultimo mese dovevamo partecipare ad un concorso su Leonardo da Vinci. La maestra ci ha fatto vedere la cassetta della Gabbianella e il gatto.

In quest ultimo mese dovevamo partecipare ad un concorso su Leonardo da Vinci. La maestra ci ha fatto vedere la cassetta della Gabbianella e il gatto. In quest ultimo mese dovevamo partecipare ad un concorso su Leonardo da Vinci. La maestra ci ha fatto vedere la cassetta della Gabbianella e il gatto. Che bella!, sapete era la mia cassetta. Abbiamo visto

Dettagli

P.I.A. Piana Pistoiese Ricerca-Azione Matematica. Anno scolastico II Circolo Didattico di Quarrata

P.I.A. Piana Pistoiese Ricerca-Azione Matematica. Anno scolastico II Circolo Didattico di Quarrata P.I.A. Piana Pistoiese Ricerca-Azione Matematica Anno scolastico 2010-11 II Circolo Didattico di Quarrata Scuola Infanzia di Barba Sezione C: 23 Bambini di 4 anni Docenti: Pratesi Innocenti Elena; Vettori

Dettagli

Il getto che si assottiglia

Il getto che si assottiglia Il getto che si assottiglia Aprite un rubinetto del lavandino ed osservate il getto d acqua stabile e regolare che cade nella vasca o in un secchio. Noterete che il getto diminuisce di diametro nel cadere.

Dettagli

Unità didattica n 2. Conoscenze e abilità implicate dagli obiettivi annuali

Unità didattica n 2. Conoscenze e abilità implicate dagli obiettivi annuali Unità didattica n 2 Obiettivi annuali: 1. Osservare, descrivere, confrontare, correlare elementi della realtà circostante : distinguere piante e parti di esse cogliendone somiglianze e differenze 2. Riconoscere

Dettagli

E passato un altro giorno e cosa c è dentro il tuo forno? Oggi dei biscotti puoi cucinare e con tutta la famiglia gustare.

E passato un altro giorno e cosa c è dentro il tuo forno? Oggi dei biscotti puoi cucinare e con tutta la famiglia gustare. Dicembre è il mio mese preferito, neve, feste e regali ad ogni amico. Un bel racconto devi trovare da leggere e da gustare! E passato un altro giorno e cosa c è dentro il tuo forno? Oggi dei biscotti puoi

Dettagli

Lavinia. Federica - 2 -

Lavinia. Federica - 2 - Tempo fa sono andata al Museo Revoltella e ho provato una grande emozione, perché ho visto tanti quadri: dritti, storti, erano di tanti colori, in un senso oppure in un altro. Ho visto anche una grande

Dettagli

E tra i miei ricettari in biblioteca ho scovato questa ricetta tradizionale salentina molto interessante.

E tra i miei ricettari in biblioteca ho scovato questa ricetta tradizionale salentina molto interessante. Pollo alla salentina Sono sempre alla ricerca di nuove ricette per i secondi, come vi ho già detto non sono proprio il mio forte, soprattutto se si tratta di carne. E tra i miei ricettari in biblioteca

Dettagli

Una ricetta trovata sul blog adessosimangia, il risultato è davvero ottimo, sono buonissimi:

Una ricetta trovata sul blog adessosimangia, il risultato è davvero ottimo, sono buonissimi: GNOCCHI DI RICOTTA Una ricetta trovata sul blog adessosimangia, il risultato è davvero ottimo, sono buonissimi: Ingredienti per 4 persone: 400 g di ricotta di pecora fresca 2 uova 200 g di farina + altra

Dettagli

CORDON BLEU FATTI IN CASA BIMBY

CORDON BLEU FATTI IN CASA BIMBY CORDON BLEU FATTI IN CASA BIMBY Ho trovato questa ricetta su cookaround nella versione per il Bimby, ma si può fare tranquillamente anche senza! Ingredienti: 500 grammi petto di pollo 100 grammi di Parmigiano

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure

Presentazione. Videoricetta. Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure Presentazione La Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure è un piatto molto ricco tipico della tradizione spagnola. Scopri come preparare questo squisita ricetta seguendo

Dettagli

OLTREVERDE OLTREVERDE

OLTREVERDE OLTREVERDE NAIO-GIO 25 Incontro con la cittadinanza PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E FOCUS GROUP Durante il primo incontro è stato presentato il Progetto Partecipato Oltreverde alla cittadinanza ed è stato proposto un

Dettagli

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO Ingredienti: 250 grammi di farina 00 250 grammi di latte intero 160 grammi di zucchero semolato 90 grammi di olio di semi di girasole 20 grammi di cacao amaro 1 uovo

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Panettone con Lievito di Birra

Presentazione. Videoricetta. Panettone con Lievito di Birra Panettone con Lievito di Birra Presentazione Il Panettone è il classico dolce, nato a Milano, ma famoso in tutto il mondo che, insieme al Pandoro è il simbolo gastronomico del Natale. In questo articolo

Dettagli

Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Toscana nell ambito del progetto. Rete Scuole LSS. A bottega di Invenzioni. a.s.

Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Toscana nell ambito del progetto. Rete Scuole LSS. A bottega di Invenzioni. a.s. Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Toscana nell ambito del progetto Rete Scuole LSS A bottega di Invenzioni a.s. 2015/2016 ANNO SCOLASTICO 2014/15 a 3 anni 2015/16 a 4 anni Classe IIA

Dettagli

Mi nutro come un campione!

Mi nutro come un campione! Mi nutro con rispetto. Rispetto Mi nutro come un campione! 1 Alimentazione sportiva e bibite energetiche 1. Leggi lo scenario. Scenario Le bibite energetiche sono la chiave del successo? Sibylle gioca

Dettagli

I nomi dei bambini sono sostituiti dai numeri

I nomi dei bambini sono sostituiti dai numeri Ecco le impressioni riportate dai bambini della nostra scuola dell infanzia dopo essere stati a consegnare i biglietti d invito agli amici delle classi prime per la FESTA DEL RITORNO Mae: allora avete

Dettagli

Io ho trovato il progetto molto interessante specialmente le simmetrie e i numeri in natura perché non avevo mai pensato né osservato che un animale

Io ho trovato il progetto molto interessante specialmente le simmetrie e i numeri in natura perché non avevo mai pensato né osservato che un animale Rinnova mente è un attività che associa due materie, matematica e scienze, con un approccio matematico-ambientale. Abbiamo parlato di simmetria nel mondo della natura, di strisce, tassellazioni, spirali,

Dettagli

siamo i bambini della scuola dell infanzia di Bagno di Gavorrano

siamo i bambini della scuola dell infanzia di Bagno di Gavorrano siamo i bambini della scuola dell infanzia di Bagno di Gavorrano E vi presentiamo La nostra amica Percorso Didattico Fase 1: OSSERVAZIONE LIBERA Fase 2: OSSERVAZIONE GUIDATA Fase 3: ELABORAZIONE INDIVIDUALE

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA G. RODARI Anno scolastico

SCUOLA DELL INFANZIA G. RODARI Anno scolastico SCUOLA DELL INFANZIA G. RODARI Anno scolastico 2013-2014 MAESTRE: BARBARA e TIZIANA 1 SIAMO CRESCIUTI E ADESSO CI STIAMO PREPARANDO PER DIVENTARE 2 IL GRUPPO BLU 3 CHE GIOCA, DIPINGE, LAVORA, COSTRUISCE

Dettagli

Prima della lettura. Che cosa farà secondo te Ginevra? Formula delle ipotesi.

Prima della lettura. Che cosa farà secondo te Ginevra? Formula delle ipotesi. Prima della lettura Che cosa farà secondo te Ginevra? Formula delle ipotesi. Episodio 9 Quando siamo scese Christian era in cucina. Dove eravate? ha chiesto. In solaio ha risposto la nonna. Christian è

Dettagli

PECORINO DI FARINDOLA

PECORINO DI FARINDOLA PECORINO DI FARINDOLA Sicuramente uno dei formaggi più famosi dell Abruzzo, è un formaggio a latte crudo, con caglio di suino preparato in casa e senza cottura della cagliata, stagionato dai 3 ai 12 mesi.

Dettagli

Gelato di fragole [per sei persone]

Gelato di fragole [per sei persone] Gelato di fragole [per sei persone] 5 10 15 20 Metti i tuorli d uovo e lo zucchero in uno dei due recipienti. Sbatti lentamente finché la miscela diventa di un giallo pallido. Nel frattempo versa il latte

Dettagli

LA MOLTIPLICAZIONE COME ADDIZIONE RIPETUTA

LA MOLTIPLICAZIONE COME ADDIZIONE RIPETUTA Livello scolare e classe: PRIMARIA Progetto SIGMA a.s. 16/17 AREA TEMATICA: LA MOLTIPLICAZIONE Scuola: Primaria Bettino Ricasoli Istituto Comprensivo Giovanni XXIII Terranuova Bracciolini(AR) Docenti:

Dettagli

UN CIELO PER ANNALISA

UN CIELO PER ANNALISA UN CIELO PER ANNALISA A cura di Carmen Balsamo anno 1996 Angela Turricchia Documentazione di un percorso svolto da una ragazza di diciotto anni cerebrolesa che ha partecipato alle attività dell Aula didattica

Dettagli

9 FANTASMAGORICA PROVA. Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno ricordare tutti gli elementi

9 FANTASMAGORICA PROVA. Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno ricordare tutti gli elementi 9 FANTASMAGORICA PROVA Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno ricordare tutti gli elementi STRUTTURA DELL ATTIVITA Inizio Ciao a tutti! Mettiamoci seduti in cerchio! (predisporre i segnaposto e

Dettagli

Istituto Comprensivo Sassuolo. 4 Ovest L ARTE CHE PASSIONE

Istituto Comprensivo Sassuolo. 4 Ovest L ARTE CHE PASSIONE Istituto Comprensivo Sassuolo 4 Ovest Dal progetto: L ARTE CHE PASSIONE Descrizione All interno di questo progetto sono descritti i laboratori svolti con i bambini di cinque anni delle scuole dell infanzia

Dettagli

Laboratorio scientifico. progetto aria

Laboratorio scientifico. progetto aria Laboratorio scientifico progetto aria materiale recipiente con acqua-tappo di sugherobicchiere- provetta-disco carta colorato incollato sul fondo del bicchiere o una banconota prova sperimentale abbiamo

Dettagli

Scuola dell Infanzia Gianni Rodari Scarlino Scalo sez. A

Scuola dell Infanzia Gianni Rodari Scarlino Scalo sez. A Scuola dell Infanzia Gianni Rodari Scarlino Scalo sez. A OBIETTIVO GENERALE Potenziare nel bambino la capacità di osservare e registrare i cambiamenti delle piante con il mutare delle stagioni e i procedimenti

Dettagli

In questa tabella si possono vedere molti quadrati di quattro caselle:

In questa tabella si possono vedere molti quadrati di quattro caselle: 10 o RALLY MATEMATICO TRANSALPINO - PROVA I - gen. - feb. 2002 /ARMT/2002 p. 1 1. Quadrati di quattro caselle (Cat. 3) /ARMT/2002-10 - I prova 3 14 17 11 14 In questa tabella si possono vedere molti quadrati

Dettagli

108 g saccarosio 58 g sciroppo di glucosio 420 g latte fresco intero

108 g saccarosio 58 g sciroppo di glucosio 420 g latte fresco intero EXOTIC ICE CREAM Estate strana questa, arrivata tardi e ancora io non la sento, troppa stanchezza sulle spalle e nella mente e io attendo ansiosa le ferie di agosto!!!! Ma quando si parla di Taste&More

Dettagli

Vellutata di piselli con gamberi

Vellutata di piselli con gamberi Vellutata di piselli con gamberi Una delicata e cremosa vellutata di piselli con gamberi è un primo piatto sano, gustoso e molto raffinato. La dolcezza dei piselli si abbina perfettamente con il gusto

Dettagli

Per un divertente e creativo Natale insieme

Per un divertente e creativo Natale insieme Kit NATALE Per un divertente e creativo Natale insieme Kit NATALE Il Natale è un momento di festa e gioia e in questo kit troverete alcune idee e proposte per rendere ancora più piacevole e divertente

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO A. FUSINATO SCHIO SCUOLA DELL INFANZIA A.ROSSI ATTIVITA DI PLESSO SIAMO TUTTI UGUALI SIAMO TUTTI DIVERSI!

ISTITUTO COMPRENSIVO A. FUSINATO SCHIO SCUOLA DELL INFANZIA A.ROSSI ATTIVITA DI PLESSO SIAMO TUTTI UGUALI SIAMO TUTTI DIVERSI! ISTITUTO COMPRENSIVO A. FUSINATO SCHIO SCUOLA DELL INFANZIA A.ROSSI ATTIVITA DI PLESSO SIAMO TUTTI UGUALI SIAMO TUTTI DIVERSI! ANNO SCOLASTICO 2013/2014 GUIZZINO In un angolo lontano del mare, viveva una

Dettagli

LA NOSTRA PROPOSTA DI COLAZIONE

LA NOSTRA PROPOSTA DI COLAZIONE LA NOSTRA PROPOSTA DI COLAZIONE Un Muffin di ricotta e cioccolato Spremuta d arancia (150ml) Cappuccino Energia (kcal) 372 Ripartizione calorica macronutrienti Proteine (g) 11,9 Carboidrati (g) 56 Lipidi

Dettagli

Un costume di carta. Con la carta lucida possiamo preparare anche dei mantelli per i bambini e delle gonne da fatina.

Un costume di carta. Con la carta lucida possiamo preparare anche dei mantelli per i bambini e delle gonne da fatina. Un costume di carta Materiale occorrente: carta lucida da regalo o carta delle uova di Pasqua, nastrino di stoffa, cartoncino giallo, colla. Possiamo organizzare una festa in maschera coinvolgendo i bambini

Dettagli

Via Luzzatti 15. anno scolastico 2016/2017

Via Luzzatti 15. anno scolastico 2016/2017 Via Luzzatti 15 anno scolastico 2016/2017 Legolabirinti a pois Per questo laboratorio abbiamo utilizzato i mattoncini lego in maniera un po insolita! Su una base abbiamo composto il nostro labirinto e

Dettagli

4. Mangiare e bere LA COLAZIONE 1. Scrivi la parola sotto alla foto corrispondente.

4. Mangiare e bere LA COLAZIONE 1. Scrivi la parola sotto alla foto corrispondente. 4. Mangiare e bere LA COLAZIONE 1. Scrivi la parola sotto alla foto corrispondente. SUCCO D ARANCIA - CAPPUCCINO - CEREALI - TÈ AL LIMONE - MARMELLATA CORNETTO - PANINO AL PROSCIUTTO - ESPRESSO - PANE

Dettagli

Aritmeticando e Grammaticando

Aritmeticando e Grammaticando Creato nel laboratorio didattico di www.tateefate.com Aritmeticando e Grammaticando nel fantastico mondo di Kitty Leggi con attenzione il testo Le gemelline Kitty e Mimy hanno fatto un cerchio intorno

Dettagli

FRAZIONI COMPLEMENTARI Scrivi la frazione corrispondente alla parte colorata e forma l'intero aggiungendo la frazione complementare come nell'esempio: + = = DAL DISEGNO ALLA FRAZIONE Scrivi la frazione

Dettagli

Doc. Del chiaro Barbara Marchi Giuseppina

Doc. Del chiaro Barbara Marchi Giuseppina Doc. Del chiaro Barbara Marchi Giuseppina Le meraviglie della natura (alla scoperta delle stagioni) ORTI DIDATTICI LE ATTIVITA LEGATE ALL ARGOMENTO DELLA NOSTRA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DAL TITOLO LE MERAVIGLIE

Dettagli

Anna Locchi Laurea in Sociologia

Anna Locchi Laurea in Sociologia 1. Dati generali del/la referente Nome e cognome Percorso formativo personale (indicare il tipo di laurea ed eventuali corsi di specializzazione) Anna Locchi Laurea in Sociologia Anni di esperienza come

Dettagli

Rotolo alle fragole con crema al mascarpone

Rotolo alle fragole con crema al mascarpone Rotolo alle fragole con crema al mascarpone Questa ricetta la trovi su "Magia del Gusto" [nelle categorie: Dolci, Torte e Crostate, Varie] http://www.italiadiscovery.it/ricette/5308/rotolo-alle-fragole-con-crema-almascarpone

Dettagli

Aria Aria Terza parte

Aria Aria Terza parte Aria Aria Terza parte E con i palloncini.. Oggi in palestra abbiamo giocato con i palloncini La maestra Io E con i palloncini stessi.. tanti altri esperimenti. Abbiamo fatto un esperimento: volevamo vedere

Dettagli

pan di spagna già pronto (per la ricetta cliccare QUI) Nutella q.b. Crema di nocciole (la Crema Margherita) q.b.

pan di spagna già pronto (per la ricetta cliccare QUI) Nutella q.b. Crema di nocciole (la Crema Margherita) q.b. Torta fiorita 1 Ecco la prima delle mie torte fiorite. L idea iniziale era un pò diversa, ma essendo alle prime armi in quest arte stupenda ho cercato di fare del mio meglio nel ricreare fiori e foglioline

Dettagli

LET S PLAY! RITMI E SUONI IN STRADA CON SICUREZZA

LET S PLAY! RITMI E SUONI IN STRADA CON SICUREZZA LET S PLAY! Assieme alla teacher Linda le volpi hanno imparato, attraverso giochi, canti e filastrocche, il nome dei colori e delle varie parti del corpo in lingua inglese. E non solo! E se incontro un

Dettagli

Ricette e foto di Manuela Milletarì

Ricette e foto di Manuela Milletarì SPECIALE FRUTTA E VERDURA Ricette e foto di Manuela Milletarì http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ 1. Mele al forno di Nonna Rita 2. Melanzane piccanti 3. Carciofi bolliti 4. Verdure al forno

Dettagli

6 FANTASMAGORICA PROVA. Chicco, Nanà alla ricerca di Mago Magone

6 FANTASMAGORICA PROVA. Chicco, Nanà alla ricerca di Mago Magone 6 FANTASMAGORICA PROVA Chicco, Nanà alla ricerca di Mago Magone STRUTTURA DELL ATTIVITA Inizio Ciao a tutti! Mettiamoci seduti in cerchio! (predisporre i segnaposto e utilizzarli fino a che tutti i bambini

Dettagli

Frullato o smoothie? Qual è la differenza?

Frullato o smoothie? Qual è la differenza? Frullato o smoothie? Qual è la differenza? Gli smoothies sono delle bevande cremose fatte con frutta e verdura, solitamente diluite con un aggiunta di acqua. Possono essere fatti con tutti i tipi di frutta

Dettagli

BISCOTTI MORBIDI AL LIMONE O ALL ARANCIA

BISCOTTI MORBIDI AL LIMONE O ALL ARANCIA BISCOTTI MORBIDI AL LIMONE O ALL ARANCIA Ingredienti: 100 grammi di burro morbido 110 grammi di zucchero semolato 260 grammi di farina 00 8 grammi d lievito 1 uovo succo di mezzo limone (o arancia) buccia

Dettagli

Percorso Didattico 3 Acqua e stati della materia

Percorso Didattico 3 Acqua e stati della materia PIANO ISS P r e s i d i o M I L A N O I s t i t u t o T e c n i c o I n d u s t r i a l e S t a t a l e L i c e o S c i e n t i f i c o T e c n o l o g i c o E t t o r e M o l i n a r i Via Crescenzago,

Dettagli

10 FANTASMAGORICA PROVA. Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno pensare prima di fare!

10 FANTASMAGORICA PROVA. Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno pensare prima di fare! 10 FANTASMAGORICA PROVA Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno pensare prima di fare! STRUTTURA DELL ATTIVITA Inizio Ciao a tutti! Mettiamoci seduti in cerchio! (predisporre i segnaposto e utilizzarli

Dettagli

Torta morbida con glassa al cioccolato

Torta morbida con glassa al cioccolato Torta morbida con glassa al cioccolato Se avete vogliadi una torta mobida e soffice ma che sia anche golosa, questa è quella che ci vuole: Torta morbida con glassa al cioccolato. E anche un ottima idea

Dettagli

Noi siamo la classe 3 a della scuola San Berardo. Parleremo di cibo

Noi siamo la classe 3 a della scuola San Berardo. Parleremo di cibo Noi siamo la classe 3 a della scuola San Berardo Parleremo di cibo Siamo partiti dall articolo 9 della nostra COSTITUZIONE che recita : La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica

Dettagli

Abbiamo poi chiesto ai bambini cosa sono i km

Abbiamo poi chiesto ai bambini cosa sono i km Avventure intorno a noi L ambiente esterno costituisce il luogo nel quale, quotidianamente, il bambino è inserito. I bambini esplorano costantemente la realtà, ma hanno bisogno di imparare a riflettere

Dettagli

RELAZIONE FINALE. Sono stati coinvolti 12 alunni delle classi quinte della scuola Don Milani di Manzolino.

RELAZIONE FINALE. Sono stati coinvolti 12 alunni delle classi quinte della scuola Don Milani di Manzolino. RELAZIONE FINALE DEL PROGETTO DI POTENZIAMENTO IN MATEMATICA L equilibrio della bilancia. CLASSI QUINTE A/B DON MILANI MANZOLINO Il progetto ha avuto la durata di 5 lezioni per un totale di 10 ore, dal

Dettagli

un rettangolo, due quadrati e un cerchio un cerchio, due triangoli e un quadrato due quadrati, un cerchio, un triangolo

un rettangolo, due quadrati e un cerchio un cerchio, due triangoli e un quadrato due quadrati, un cerchio, un triangolo questa figura è formata da... un rettangolo, due quadrati e un cerchio un cerchio, due triangoli e un quadrato due quadrati, un cerchio, un triangolo osserva la sequenza di numeri 3 6 12 24 in questa sequenza

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Marmellata Di Castagne

Presentazione. Videoricetta. Marmellata Di Castagne Marmellata Di Castagne Presentazione La Marmellata di Castagne è una deliziosa crema spalmabile, dal gusto irresistibile, ideale per un ottima colazione o a merenda quando si ha voglia di qualcosa di buono.

Dettagli

P RO G ETTO LD T Sci en z a a s cu ol a

P RO G ETTO LD T Sci en z a a s cu ol a Istituto Comprensivo A. Pacinotti Scuola dell infanzia A. De Gasperi P RO G ETTO LD T Sci en z a a s cu ol a Insegnanti: Badalassi Lucia Barani Selene Riccardi Lucia PROGETTO FATTI SIGNIFICATIVI RIFLESSIONI

Dettagli

Palindromi e dintorni

Palindromi e dintorni DOCUMENTAZIONE DI UN ESPERIENZA DIDATTICA EFFETTUATA NELLE CLASSI TERZA E QUARTA DI CANIGA Palindromi e dintorni dalla classe terza di Caniga Eh, sì! Anche nel mondo dei numeri naturali ci sono i vanitosi,

Dettagli