Approccio Anter nte og o r g ado ado

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Approccio Anter nte og o r g ado ado"

Transcript

1

2 Approccio Anterogrado

3 PIANO PRE-OPERATORIO Radiografie preoperative sono necessarie per stimare il diametro e la lunghezza del chiodo utilizzando i lucidi disponibili. Il recupero della lunghezza e dell allineamento della frattura tramite trazione sono necessari. La lunghezza del chiodo deve arrivare nella parte distale a 1-2 centimetri dalla fossetta olecranica e nella parte prossimale deve essere affondato almeno in linea con il piano mediale dell omero. POSIZIONE DEL PAZIENTE 1a possibilità: L intervento viene eseguito con il paziente in posizione supina e la spalla leggermente sollevata. E importante avere un tavolo operatorio radiotrasparente. 2a possibilità: Inclinare il tavolo di 45. Sistemare il sacchetto di sabbia sotto la spalla per sollevare questa dal piano del tavolo operatorio.

4 APPROCCIO CHIRUGICO Nella posizione precedentemente descritta si procede all incisione di circa 4 cm sulla faccia anterolaterale della spalla (punto di repere il margine antero-laterale dell acromion). L incisione viene eseguita tra le fibre anteriori e laterali del deltoide. Dopo aver inciso le fibre del deltoide si procede all apertura della cuffia dei rotatori. E sufficiente una piccola incisione longitudinale di circa 2 cm. PUNTO DI INGRESSO Il punto di ingresso del chiodo è compreso tra la grande tuberosità e la superficie articolare della testa dell omero, circa 1 cm posteriormente al tendine del capo lungo del bicipite.

5 Preparazione del canale midollare Determinato il punto di introduzione del chiodo utilizzare il perforatore cod e avanzare perforando e controllando in entrambe le viste con l amplificatore d immagine immagine. Togliere il perforatore e introdurre il filo guida con oliva dia. 2mm x 800 mm cod fino ad arrivare 1-2 cm dalla fossa olecranica. Ricordarsi di piegare la punta del filo guida per semplificare la riduzione della frattura. Lasciare il filo guida inserito e prendere un altro filo guida della stessa lunghezza e misurare la parte eccedente del filo guida che esce dall omero. Per differenza si ottiene la misura corretta del chiodo da impiantare.

6 Se si desidera alesare il canale endomidollare, procedere utilizzando alesatori flessibili con incremento di diametro di 0,5mm. Alesare 1 mm in più del diametro del chiodo prescelto. Comunque nella parte prossimale e per i primi 4 cm alesare sempre almeno fino a 9 o 10mm Se non si desidera alesare, verificare che il diametro del canale endomidollare permetta un montaggio senza alesaggio. In ogni caso è necessario alesare la parte prossimale per i primi 4 cm di lunghezza per un diametro di 9/10mm (la parte prossimale del chiodo è sempre 9mm per tutti i diametri del chiodo). Togliere il filo guida con oliva cod introducendo precedentemente la cannula guida (in nylon) e inserire un filo guida senza oliva cod

7 INTRODUZIONE DEL CHIODO Entrambi i chiodi di 7 e 9mm sono cannulati, quindi lasciare sempre il filo guida inserito dentro al canale midollare. Prendere la guida cod il bullone di serraggio cod e il chiodo prescelto. Accoppiare queste parti tra loro. Prendere il cavaliere per guida di foratura cod e posizionarlo Prendere il cavaliere per guida di foratura cod e posizionarlo nel foro prossimale della parte prossimale. Verificare la congruità dei fori e fare lo stesso posizionando il cavaliere nei fori distali corrispondenti alla misura del chiodo.

8 Inserire il chiodo impattando con l apposito battitore cod Ricordarsi di verificare la riduzione della frattura e attraversare la rima di frattura lentamente per evitare complicazioni. Raggiungere il completo affondamento del chiodo per evitare impingement sub-acromiali. Tenere presente che in caso di compressione della frattura, il chiodo sale in misura alla compressione fatta (max 1 cm) Rimuovere il filo guida.

9 BLOCCAGGIO PROSSIMALE Prendere il cavaliere per guida di foratura cod Inserirlo nel foro prossimale prescelto generalmente corrispondente al foro laterale prossimale per via anterograda. Bloccare con l apposita chiave a L cod Inserire la cannula cod , incidere la cute e far passare il trocar cod fino a rompere la prima corticale. Togliere il trocar e inserire la punta da trapano cod per viti corticali da 4,0mm. Perforare fino alla seconda corticale facendo attenzione con l amplificatore di brillanza a non eccedere oltre.

10 Verificare la misura della vite direttamente sulla punta da trapano, tenendo presente che per una corretta misurazione bisogna avere la cannula contro alla prima corticale e la punta da trapano nella posizione dove si desidera arrivare con la vite Togliere l intracannula e prendere la vite prescelta ed introdurla con l apposito cacciavite cod NB: In caso si desideri mettere una vite da spongiosa anziché una da corticale (direzione della vite esattamente nella testa dell omero), si proceda come sopra descritto e si inserisca una vite da spongiosa con l apposito cacciavite cod

11 BLOCCAGGIO DISTALE Prendere il cavaliere per guida di foratura cod inserirlo nel foro distale, generalmente corrispondente alla lunghezza del chiodo per montaggio laterale per via anterograda. Bloccare con l apposita chiave a L cod Inserire la cannula cod e mettere il trocar cannulato cod Incidere la cute ed inserire il filo di Kirschner cod NB Ricordarsi durante l inserimento del filo di Kirschner di non fare leva sulla guida modificandone d l allineamento. lli Verificare se il filo si trova dentro o fuori dal foro prescelto utilizzando l amplificatore di brillanza.

12 Togliere il trocar cannulato ed inserire la punta da trapano cannulata cod per viti corticali da 4,0mm. Perforare fino alla seconda corticale facendo attenzione con l amplificatore di brillanza a non eccedere oltre. Verificare la misura della vite direttamente sulla punta da trapano, tenendo presente che per una corretta misurazione bisogna avere la cannula contro alla prima corticale e la punta da trapano nella posizione dove si desidera arrivare con la vite.

13 Togliere la punta da trapano e prendere la vite prescelta introducendola con l apposito cacciavite cannulato cod In caso si preferisca un bloccaggio distale con orientamento antero-posteriore ( o si desidera mettere 2 viti distali) procedere come segue: Prendere il braccio per guida di foratura (archetto) cod Posizionarlo sul foro distale corrispondente alla lunghezza del chiodo montato. Bloccare l archetto con l apposita chiave a L cod Questa posizione corrisponde al foro antero-posteriore del chiodo.

14 Inserire la cannula cod e bloccarla nell archetto con la stessa chiave a L. Incidere la cute e passare attraverso la parte distale del muscolo bicipite. Mettere il trocar cannulato cod ed inserire il filo di Kirschner cod Verificare se il filo si trova dentro al foro prescelto utilizzando l amplificatore di brillanza. Togliere il trocar cannulato ed inserire la punta da trapano cannulata cod per viti corticali da 4,0mm. Perforare fino alla seconda corticale facendo attenzione con l amplificatore lifi di brillanza a non eccedere oltre.

15 Verificare la misura della vite direttamente sulla punta da trapano, tenendo presente che per una corretta misurazione bisogna avere la cannula contro alla prima corticale e la punta da trapano nella posizione dove si desidera arrivare con la vite. Togliere la punta da trapano e prendere la vite prescelta introducendola con l apposito cacciavite it cod

16 FASE FINALE e COMPRESSIONE DELLA FRATTURA Togliere la guida del chiodo sbloccando il bullone prossimale con l apposita chiave. Verificare con l amplificatore di brillanza il completo montaggio effettuato in entrambe le proiezioni. Nel caso sia necessaria la compressione della frattura prendere la vite di compressione cod , inserirlo nel chiodo ed avvitare con la chiave di compressione ad L cod NB: durante la compressione verificare sempre con l amplificatore di brillanza. D l i l i i l i i Dopo la compressione o nel caso non sia necessaria la compressione si consiglia di mettere un tappo di protezione cod

17 Approccio Retrogrado

18 PIANO PRE-OPERATORIO Radiografie preoperative sono necessarie per stimare il diametro e la lunghezza del chiodo utilizzando i lucidi disponibili. Il recupero della lunghezza e dell allineamento della frattura tramite trazione sono necessari. La tecnica per via retrograda è raccomandata per fratture del terzo prossimale o diafisarie, senza interferire nella cuffia dei rotatori o nello spazio subacromiale. La tecnica per via retrograda non è raccomandata per fratture del terzo distale dell omero, per pazienti osteopenici o con canale endomidollare molto stretto. POSIZIONE DEL PAZIENTE L intervento viene eseguito con il paziente in posizione prona con un supporto del tavolo laterale.

19 APPROCCIO CHIRUGICO Fare un incisione longitudinale partendo dalla fossetta olecranica ed estenderla prossimalmente per circa 6 7 cm. (gomito piegato di almeno 120 ) Continuare l incisione attraverso i tricipiti seguendo le linee delle fibre. PUNTO DI INGRESSO Il punto di ingresso del chiodo è nel mezzo della parte inclinata prossimale della fossetta olecranica.

20 Preparazione del canale midollare Prendere il posizionatore a 10 cod e metterlo nella parte distale dell omero, verificando che sia posizionato parallelamente sul piano mediale e laterale. Inserire la punta da trapano cod attraverso l apposito foro e perforare introducendo la punta per qualche centimetro. Verificare il corretto punto di ingresso attraverso la finestra posta sul posizionatore a 10. Togliere il posizionatore a 10 lasciando inserita la punta da trapano cod Prendere l alesatore dia. 9 mm cannulato cod e inserendolo dentro alla punta da trapano cod alesare fino a quando si avverte che la resistenza nell alesaggio diminuisce. Ciò significa che la fresa sta entrando nel canale midollare. Fermarsi, rimuovere la punta da trapano e la fresa.

21 Introdurre il filo guida cod con oliva dia. 2mm fino ad arrivare are nel frammento prossimale ma rimanendo ad almeno 2 centimetri dall osso sub-condrale e non oltre. Ricordarsi di piegare la punta del filo guida per semplificare la riduzione della frattura. Lasciare il filo guida inserito e prendere un altro filo guida della stessa lunghezza e misurare la parte eccedente del filo guida che esce dall omero. Per differenza si ottiene la misura corretta del chiodo da impiantare.

22 Se si desidera alesare il canale endomidollare, procedere utilizzando alesatori flessibili con incremento di diametro di 0,5mm. Alesare 1 mm in più del diametro del chiodo prescelto. Comunque nella parte distale e per i primi 4 cm alesare sempre almeno fino ad un diametro di 9/10mm (in alcuni casi è necessario alesare fino a 11 mm ) Se non si desidera alesare, verificare che il diametro del canale endomidollare permetta un montaggio senza alesaggio. Ricordarsi in ogni caso di alesare per i primi 4 cm dal punto d ingresso almeno fino ad un diametro di 9/10mm (in alcuni casi è necessario alesare fino a 11 mm ). La parte prossimale del chiodo è sempre 9mm per tutti i diametri dei chiodi. Togliere il filo guida con oliva introducendo precedentemente la cannula guida in nylon e inserire un filo guida senza oliva cod

23 INTRODUZIONE DEL CHIODO Entrambi i chiodi di 7 e 9mm sono cannulati, quindi lasciare sempre il filo guida inserito. Prendere la guida cod , il bullone di serraggio cod e il chiodo prescelto. Accoppiare queste parti tra loro. Prendere il cavaliere per guida di foratura cod e posizionarlo Prendere il cavaliere per guida di foratura cod e posizionarlo nel foro distale. Verificare la congruità dei fori e fare lo stesso posizionando il cavaliere nei fori prossimali corrispondenti alla misura del chiodo.

24 Inserire il chiodo impattando con l apposito battitore cod Ricordarsi di verificare la riduzione della frattura e attraversare la rima di frattura lentamente per evitare complicazioni. Una volta passato nel frammento prossimale rimuovere il filo guida e Una volta passato nel frammento prossimale rimuovere il filo guida e impattare il chiodo rimanendo nel frammento prossimale ad almeno a 2 centimetri dall osso sub-condrale ( non meno) e nella parte distale rimanere leggermente fuori dalla corticale senza ostruire la fossetta olecranica.

25 BLOCCAGGIO PROSSIMALE DEL CHIODO Per il bloccaggio prossimale del chiodo Clos Omero abbiamo 2 possibilità: 1. Vite distale antero posteriore: Prendere il cavaliere per guida di foratura cod e inserirlo nel foro distale prescelto Bloccare con l apposita chiave a L cod Inserire la cannula cod , incidere la cute e far passare il trocar cod fino a rompere la prima corticale. Togliere il trocar, inserire la punta da trapano cod per viti corticali da 4,0mm. Perforare fino alla seconda corticale facendo attenzione con l amplificatore di brillanza di non eccedere oltre.

26 Verificare la misura della vite direttamente sulla punta da trapano, tenendo presente che per una corretta misurazione bisogna avere la cannula contro alla prima corticale e la punta da trapano nella posizione dove si desidera arrivare con la vite. Togliere l intracannula e prendere la vite prescelta ed introdurla con l apposito cacciavite cod Bloccaggio latero-mediale: Prendere il braccio per guida di foratura (archetto) cod Posizionarlo sull apposito alloggiamento. Bloccare l archetto con l apposita chiave a L cod Questa posizione corrisponde al foro latero-mediale del chiodo. Inserire la cannula cod e bloccarla nell archetto con la stessa chiave a L. Incidere la cute ed inserire il trocar cod rompendo la prima corticale. Togliere il trocar ed inserire la punta da trapano cod per viti corticali da 4,0mm. Perforare fino alla seconda corticale facendo attenzione e verificando con l amplificatore di brillanza di non eccedere oltre. Verificare la misura della vite direttamente sulla punta da trapano, tenendo presente che per una corretta misurazione bisogna avere la cannula contro alla prima corticale e la punta da trapano nella posizione dove si desidera arrivare con la vite. Prendere la vite prescelta ed introdurla con l apposito cacciavite cod

27 BLOCCAGGIO DISTALE DEL CHIODO Prendere il braccio per guida di foratura (archetto) cod Posizionarlo sul foro distale corrispondente alla lunghezza del chiodo montato. Bloccare l archetto con l apposita chiave a L cod Questa posizione corrisponde al foro latero-mediale del chiodo. Inserire la cannula cod e bloccarla nell archetto con la stessa chiave a L. Incidere la cute, posizionare il trocar cannulato cod ed inserire il filo di Kirshner cod Verificare se il filo di Kirschner si trova dentro al foro prescelto utilizzando l amplificatore di brillanza.

28 Centrato il foro con il filo di Kirschner, togliere il trocar cannulato ed inserire la punta da trapano cannulata cod per viti corticali da 4,0mm. Perforare fino alla seconda corticale facendo attenzione, verificando l amplificatore di brillanza, a non eccedere oltre. Verificare la misura della vite direttamente sulla punta da trapano, tenendo presente che per una corretta misurazione bisogna avere la cannula contro alla prima corticale e la punta da trapano nella posizione dove si desidera arrivare con la vite. Prendere la vite prescelta ed introdurla con l apposito cacciavite cod

29 FASE FINALE e COMPRESSIONE DELLA FRATTURA Togliere la guida dal chiodo sbloccando il bullone con l apposita chiave. Verificare con l amplificatore di brillanza il completo montaggio effettuato in entrambe le proiezioni. Nel caso sia necessaria la compressione della frattura prendere la vite di compressione cod , inserirlo nel chiodo ed avvitare con la chiave ad L per compressione cod NB: durante la compressione verificare sempre con l amplificatore di brillanza. Dopo la compressione o nel caso non sia necessaria la compressione si consiglia di mettere un tappo di protezione cod

30

31 POST-OPERATORIO Dopo 2-3 giorni i al paziente viene messo un tutore. t Dopo 5-6 giorni dall intervento il paziente comincia a fare esercizi riabilitativi. ESTRAZIONE Per l estrazione esiste un battitore estrattore cod che si aggancia direttamente sulla parte prossimale del chiodo. Rimuovere le viti e l eventuale tappo con lo stesso cacciavite utilizzato per il montaggio.

ELOS - CHIODO ENDOMIDOLLARE

ELOS - CHIODO ENDOMIDOLLARE ELOS - CHIODO ENDOMIDOLLARE INDICAZIONI Elos 180: fratture pertrocanteriche, intertocanteriche e sottotrocanteriche alte. Elos 300: fratture pertrocanteriche, intertocanteriche, sottotrocanteriche a rima

Dettagli

TECNICA OPERATORIA TARGETING YOUR NEEDS. Sistema di inchiodamento omerale in titanio Centronail

TECNICA OPERATORIA TARGETING YOUR NEEDS. Sistema di inchiodamento omerale in titanio Centronail TECNICA OPERATORIA TARGETING YOUR NEEDS Sistema di inchiodamento omerale in titanio Centronail 1 2 3 CARATTERISTICHE E VANTAGGI Bloccaggio prossimale Viti di bloccaggio 4 INDICAZIONI 5 7 STRUMENTAZIONE

Dettagli

Chiodo Endomidollare Fratture Prossimali Femore

Chiodo Endomidollare Fratture Prossimali Femore Chiodo Endomidollare Fratture Prossimali Femore TECNICA CHIRURGICA citieffe ringrazia: Dr. Vincenzo Caiaffa Dr. Mario Manca per la collaborazione nello sviluppo di questa tecnica chirurgica Questa tecnica

Dettagli

TECNICA OPERATORIA. Sistema di inchiodamento retrogrado e sovracondilare in titanio Centronail

TECNICA OPERATORIA. Sistema di inchiodamento retrogrado e sovracondilare in titanio Centronail TECNICA OPERATORIA Sistema di inchiodamento retrogrado e sovracondilare in titanio Centronail 1 2 CARATTERISTICHE E VANTAGGI Viti di bloccaggio 2 INDICAZIONI 3 STRUMENTAZIONE NECESSARIA 7 8 9 10 11 14

Dettagli

TECNICA OPERATORIA. Sistema di inchiodamento tibiale in titanio Centronail

TECNICA OPERATORIA. Sistema di inchiodamento tibiale in titanio Centronail TECNICA OPERATORIA Sistema di inchiodamento tibiale in titanio Centronail 1 2 CARATTERISTICHE E VANTAGGI Viti di bloccaggio 2 INDICAZIONI 3 STRUMENTAZIONE NECESSARIA 7 8 9 10 11 12 16 17 18 TECNICA OPERATORIA

Dettagli

Dispositivo TPLO standard e guide per sega. Strumenti per osteotomia di livellamento del piatto tibiale (TPLO).

Dispositivo TPLO standard e guide per sega. Strumenti per osteotomia di livellamento del piatto tibiale (TPLO). Dispositivo TPLO standard e guide per sega. Strumenti per osteotomia di livellamento del piatto tibiale (TPLO). Tecnica chirurgica Veterinary Sommario Introduzione Dispositivo TPLO standard e guide per

Dettagli

Istruzioni per l uso. HCS 4.5/6.5. La vite da compressione con testa a scomparsa.

Istruzioni per l uso. HCS 4.5/6.5. La vite da compressione con testa a scomparsa. Istruzioni per l uso HCS 4.5/6.5. La vite da compressione con testa a scomparsa. Sommario Introduzione HCS 4.5/6.5 2 Indicazioni 4 Tecnica chirurgica Tecnica chirurgica per HCS 4.5 e 6.5* 5 Estrazione

Dettagli

Fratture Diafisarie e Metafisarie. Parte B: Il Fissatore ProCallus (Series 90000) A cura di: Dr. L. Renzi-Brivio e Dr. F. Lavini GUIDA RAPIDA

Fratture Diafisarie e Metafisarie. Parte B: Il Fissatore ProCallus (Series 90000) A cura di: Dr. L. Renzi-Brivio e Dr. F. Lavini GUIDA RAPIDA 6 Fratture Diafisarie e Metafisarie Parte B: Il Fissatore ProCallus (Series 90000) A cura di: Dr. L. Renzi-Brivio e Dr. F. Lavini INNOVAZIONE CONTINUA FRATTURE DIAFISARIE TIBIA Eseguire sempre la riduzione

Dettagli

Tecnica chirurgica. Sistema ATB Anterior Tension Band Plate. Placca di tensione anteriore per stabilizzare la colonna lombosacrale.

Tecnica chirurgica. Sistema ATB Anterior Tension Band Plate. Placca di tensione anteriore per stabilizzare la colonna lombosacrale. Tecnica chirurgica Sistema ATB Anterior Tension Band Plate. Placca di tensione anteriore per stabilizzare la colonna lombosacrale. Sommario Principi dell AO 4 Indicazioni e controindicazioni 5 Impianti

Dettagli

Il Trattamento delle Fratture e delle Deformità nelle Ossa Piccole. Il Minifissatore Pennig. A cura di: Prof. Dr. D. Pennig GUIDA RAPIDA

Il Trattamento delle Fratture e delle Deformità nelle Ossa Piccole. Il Minifissatore Pennig. A cura di: Prof. Dr. D. Pennig GUIDA RAPIDA 9 Il Trattamento delle Fratture e delle Deformità nelle Ossa Piccole Il Minifissatore Pennig A cura di: Prof. Dr. D. Pennig INNOVAZIONE CONTINUA FRATTURE METACARPALI Fratture diafisarie del quinto metacarpo

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Artrodesi. Fusione Articolare. A cura di: Dr. S. Agostini e Dr. F. Lavini INNOVAZIONE CONTINUA

GUIDA RAPIDA. Artrodesi. Fusione Articolare. A cura di: Dr. S. Agostini e Dr. F. Lavini INNOVAZIONE CONTINUA GUIDA RAPIDA 5 Artrodesi Fusione Articolare A cura di: Dr. S. Agostini e Dr. F. Lavini INNOVAZIONE CONTINUA GUIDA RAPIDA ARTRODESI DELL ANCA Applicare il fissatore ProCallus sulla superficie laterale della

Dettagli

TECNICA OPERATORIA. Contours PHP Placca per omero prossimale

TECNICA OPERATORIA. Contours PHP Placca per omero prossimale TECNICA OPERATORIA Contours PHP Placca per omero prossimale 1 INTRODUZIONE 2 3 3 3 CARATTERISTICHE Bloccaggio prossimale Bloccaggio distale INDICAZIONI 4 STRUMENTARIO NECESSARIO 5 TECNICA OPERATORIA 11

Dettagli

Tecnica chirurgica. TeleFix. Sistema d impianto per la stabilizzazione anteriore del tratto toracolombare.

Tecnica chirurgica. TeleFix. Sistema d impianto per la stabilizzazione anteriore del tratto toracolombare. Tecnica chirurgica TeleFix. Sistema d impianto per la stabilizzazione anteriore del tratto toracolombare. TeleFix Sommario Indicazioni e controindicazioni 2 Impianti 3 Tecnica chirurgica 4 Controllo con

Dettagli

PFN Chiodo femorale prossimale

PFN Chiodo femorale prossimale PFN Chiodo femorale prossimale PFN standard e PFN lungo Semplice, affidabile, versatile Tecnica chirurgica Strumenti e impianti originali dell Associazione per lo studio dell osteosintesi AO/ASIF 357.001

Dettagli

LOTTI DI PLACCHE E VITI IN LEGA DI TITANIO

LOTTI DI PLACCHE E VITI IN LEGA DI TITANIO Le ditte aggiudicatarie dovranno fornire in comodato d uso gratuito i sistemi dedicati all inserimento degli impianti nonché la manutenzione e la sostituzione dei materiali deteriorati. Le ditte dovranno

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Viti Ossee XCaliber. Tecnica Operatoria INNOVAZIONE CONTINUA

GUIDA RAPIDA. Viti Ossee XCaliber. Tecnica Operatoria INNOVAZIONE CONTINUA 20 Viti Ossee XCaliber Tecnica Operatoria INNOVAZIONE CONTINUA VITI OSSEE XCALIBER Le viti ossee XCaliber sono indicate sia per osso spongioso che per osso corticale. Sono fornite in due serie di differente

Dettagli

PROXIMAL FEMUR ANTEVERSA

PROXIMAL FEMUR ANTEVERSA PROXIMAL FEMUR ANTEVERSA 1 PROXIMAL FEMUR ANTEVERSA Le fratture pertrocanteriche del femore prossimale sono traumi comuni e la fissazione interna con l uso di una tubo-placca con vite dinamica o endomidollare

Dettagli

Montaggio e tecnica chirurgica. Mini-fissatore esterno.

Montaggio e tecnica chirurgica. Mini-fissatore esterno. Montaggio e tecnica chirurgica Mini-fissatore esterno. Mini-fissatore esterno Sommario Componenti e configurazioni 2 Indicazioni 3 Montaggio con barra singola 4 Montaggio con barra doppia 6 Rimozione

Dettagli

SUPPORTI VOLARI SERIE MINI

SUPPORTI VOLARI SERIE MINI SUPPORTI VOLARI SERIE MINI WRISTAR I supporti Wristar per radio distale volare sono studiati per il trattamento delle fratture intraed extra-articolari e osteotomie Grazie al sistema brevettato di bloccaggio

Dettagli

Inchiodamento Midolare

Inchiodamento Midolare Inchiodamento Midolare 2 Indice I CHIODI HTO... 5 Chiodo Pertrocanterico PF Slim... 6 Chiodo Pertrocanterico Cannulato PF Slim Corto... 7 Chiodo Pertrocanterico Cannulato PF Slim Lungo... 8 Vite Cefalica...

Dettagli

Expert LFN. Chiodo femorale laterale.

Expert LFN. Chiodo femorale laterale. Expert LFN. Chiodo femorale laterale. Tecnica chirurgica EXPERT Sistema di chiodi Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA. Strumenti e impianti approvati dalla AO Foundation.

Dettagli

Tecnica chirurgica. Sistema di placche per caviglia 3. Compatibile con le viti ad angolo variabile Acumed

Tecnica chirurgica. Sistema di placche per caviglia 3. Compatibile con le viti ad angolo variabile Acumed Sistema di placche per caviglia 3 Set base per frammenti di piccole dimensioni Acumed richiesto Compatibile con le viti ad angolo variabile Acumed Tecnica chirurgica Acumed è leader globale nel campo delle

Dettagli

Costruire sul successo. Sistema di placche VA-LCP per gomito.

Costruire sul successo. Sistema di placche VA-LCP per gomito. Costruire sul successo. Sistema di placche VA-LCP per gomito. Costruire sul successo... Basato sui principi consolidati della tecnologia LCP di Synthes e sulla prima generazione di placche per gomito,

Dettagli

Expert TN. Chiodo tibiale

Expert TN. Chiodo tibiale Expert TN. Chiodo tibiale Tecnica chirurgica Expert Sistema di chiodi Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA. Strumenti e impianti approvati dalla AO Foundation. Controllo con

Dettagli

Chiodo femorale laterale Expert.

Chiodo femorale laterale Expert. Chiodo femorale laterale Expert. Tecnica chirurgica Expert Nailing System Sommario Introduzione Funzioni e benefici 2 Principi AO ASIF 4 Indicazioni 5 Casi clinici 6 Tecnica chirurgica Piano preoperatorio

Dettagli

DISPOSITIVI PER OSTEOSINTESI, PER ARTROSCOPIA E ALTRI MATERIALI PER ORTOPEDIA

DISPOSITIVI PER OSTEOSINTESI, PER ARTROSCOPIA E ALTRI MATERIALI PER ORTOPEDIA DISPOSITIVI PER OSTEOSINTESI, PER ARTROSCOPIA E ALTRI MATERIALI PER ORTOPEDIA DESCRIZIONE PRODOTTO Valore biennale Cauzione Provvisoria Numero CIG CHIODO ENDOMIDOLLARE PER IL TRATTAMENTO DELLE 26 FRATTURE

Dettagli

FRATTURE dell OMERO e POLSO nell ANZIANO. Unità Operativa Semplice di Chirurgia della Mano Responsabile dr Gianluigi Da Campo

FRATTURE dell OMERO e POLSO nell ANZIANO. Unità Operativa Semplice di Chirurgia della Mano Responsabile dr Gianluigi Da Campo FRATTURE dell OMERO e POLSO nell ANZIANO Unità Operativa Semplice di Chirurgia della Mano Responsabile dr Gianluigi Da Campo FRATTURE dell OMERO e POLSO nell ANZIANO GRAVEMENTE OSTEOPOROTICO OSTEOPOROTICO

Dettagli

Sistema di chiodi omerali Expert. Chiodo omerale Expert e chiodo omerale prossimale Expert.

Sistema di chiodi omerali Expert. Chiodo omerale Expert e chiodo omerale prossimale Expert. Sistema di chiodi omerali Expert. Chiodo omerale Expert e chiodo omerale prossimale Expert. Tecnica chirurgica Sistema di chiodi Expert Questa pubblicazione non è destinata alla distribuzione negli USA.

Dettagli

Click! MONTAGGIO MECCANICO. 1) Persiane dotate di bandelle originali Click! con trasmissione del moto sul cardine

Click! MONTAGGIO MECCANICO. 1) Persiane dotate di bandelle originali Click! con trasmissione del moto sul cardine REG. N. 2202 UNI EN ISO 9001:2000 Click! MONTAGGIO MECCANICO 1) Persiane dotate di bandelle originali Click! con trasmissione del moto sul cardine a) Bandelle a scomparsa Click! (persiane in spigolo) -

Dettagli

TECNICA OPERATORIA CHIODO RETRON PER TESTA OMERALE RETRON)

TECNICA OPERATORIA CHIODO RETRON PER TESTA OMERALE RETRON) TECNICA OPERATORIA CHIODO RETRON PER TESTA OMERALE RETRON) RETRON Sistema di chiodo per testa omerale ( 2 Il numero e la complessità delle fratture della testa dell omero aumentano con l età. Un notevole

Dettagli

EXCELLENCE - Tibia Prossimale SERIE 5

EXCELLENCE - Tibia Prossimale SERIE 5 EXCELLENCE - Tibia Prossimale SERIE 5 Excellence - TIBIA PROSSIMALE LATERALE I supporti prossimali di tibia laterale della gamma O nil sono stati progettati per garantire una sintesi ottimale delle fratture

Dettagli

Chiodo tibiale Expert.

Chiodo tibiale Expert. Chiodo tibiale Expert. Tecnica chirurgica Expert Nailing System Sommario Introduzione Chiodo tibiale Expert 2 Principi AO per l osteosintesi 4 Indicazioni 5 Casi 6 Tecnica chirurgica Piano preoperatorio

Dettagli

Placca di tensione anteriore (ATB)

Placca di tensione anteriore (ATB) Placca di tensione anteriore per stabilizzare la colonna lombosacrale Placca di tensione anteriore (ATB) Tecnica chirurgica Controllo con intensificatore di brillanza Questo manuale d uso, da solo, non

Dettagli

Sistema LCP ad angolo variabile per avampiede/mesopiede 2.4/2.7. Placche specifiche per osteotomie, artrodesi e fratture del piede.

Sistema LCP ad angolo variabile per avampiede/mesopiede 2.4/2.7. Placche specifiche per osteotomie, artrodesi e fratture del piede. Sistema LCP ad angolo variabile per avampiede/mesopiede 2.4/2.7. Placche specifiche per osteotomie, artrodesi e fratture del piede. Tecnica di compressione Tecnica con bloccaggio ad angolo variabile Impianti

Dettagli

Expert R/AFN. Chiodo femorale retrogrado / anterogrado.

Expert R/AFN. Chiodo femorale retrogrado / anterogrado. Expert R/AFN. Chiodo femorale retrogrado / anterogrado. Tecnica chirurgica EXPERT Sistema di chiodi Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA. Strumenti e impianti approvati dalla

Dettagli

Strumentario per accesso sovrarotuleo per chiodo tibiale Expert.

Strumentario per accesso sovrarotuleo per chiodo tibiale Expert. Strumentario per accesso sovrarotuleo per chiodo tibiale Expert. Tecnica chirurgica EXPERT Nailing System Controllo con amplificatore di brillanza Avvertenza Questo manuale d uso non è sufficiente per

Dettagli

PROXIMAL FEMUR ANTEVERSA

PROXIMAL FEMUR ANTEVERSA PROXIMAL FEMUR ANTEVERSA 1 Le fratture pertrocanteriche del femore prossimale sono traumi comuni e la fissazione interna con l uso di una tuboplacca con vite dinamica o endomidollare è riconosciuta come

Dettagli

CPI - III - Istruzioni

CPI - III - Istruzioni M Panadent Corporation 580 S. Rancho Avenue Colton, California 92324, USA Tel: (909) 783-1841 CPI - III - Istruzioni Indicatore della Posizione Condilare (CPI) Le seguenti istruzioni sono valide per i

Dettagli

Tecnica chirurgica. LCP Small Fragment System

Tecnica chirurgica. LCP Small Fragment System Placca LCP per tibia distale mediale senza supporto malleolare. Il sistema di fissazione anatomica a basso profilo con stabilità angolare e orientamento ottimale delle viti. Tecnica chirurgica LCP Small

Dettagli

Tecnica chirurgica. Sistema VA-Locking di fusione intercarpale. Tecnica di bloccaggio ad angolo variabile per artrodesi mediocarpica parziale.

Tecnica chirurgica. Sistema VA-Locking di fusione intercarpale. Tecnica di bloccaggio ad angolo variabile per artrodesi mediocarpica parziale. Tecnica chirurgica Sistema VA-Locking di fusione intercarpale. Tecnica di bloccaggio ad angolo variabile per artrodesi mediocarpica parziale. Indice Introduzione Sistema VA-Locking di fusione intercarpale

Dettagli

HCS 1.5. La vite di compressione con testa a scomparsa.

HCS 1.5. La vite di compressione con testa a scomparsa. HCS 1.5. La vite di compressione con testa a scomparsa. Tecnica chirurgica Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA. Strumenti ed impianti approvati dalla AO Foundation. Controllo

Dettagli

Viti cannulate 3.0/3.5/4.0/4.5/6.5/7.0/7.3

Viti cannulate 3.0/3.5/4.0/4.5/6.5/7.0/7.3 Viti cannulate 3.0/3.5/4.0/4.5/6.5/7.0/7.3 Tecnica chirurgica Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA. Strumenti ed impianti approvati dalla AO Foundation. Vite cannulata Sommario

Dettagli

Maniglia adesiva costituita da 2 pezzi con dischi biadesivi inclusi con una mascherina in cartone per il loro posizionamento.

Maniglia adesiva costituita da 2 pezzi con dischi biadesivi inclusi con una mascherina in cartone per il loro posizionamento. Manuale d installazione porta base ALU SF (tutti i tipi e misure) Porta scorrevole esterna in vetro temperato di sicurezza certificato EN 12150, con accessori in alluminio ed inox e carrelli antirumore

Dettagli

Chiodo femorale anterogrado (AFN)

Chiodo femorale anterogrado (AFN) Chiodo femorale anterogrado (AFN) Tecnica operatoria Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA. Strumenti ed impianti approvati dalla AO Foundation. Indice Indicazioni/controindicazioni

Dettagli

Guida alla Tecnica Chrirurgica

Guida alla Tecnica Chrirurgica Guida alla Tecnica Chrirurgica Dispositivo Midollare Poco Invasivo Per fratture dovute a fragilità radio distale Il dispositivo di riparazione della frattura del polso Sonoma WRx è flessibile e si inserisce

Dettagli

All you need. With us. PFF

All you need. With us. PFF All you need. With us. PFF Dati e immagini Intrauma S.p.A. si riserva il diritto di apportare modifiche al design e alla finitura dei prodotti mostrati e descritti nel presente catalogo senza preavviso

Dettagli

KITE - Malleolo Laterale SERIE MINI

KITE - Malleolo Laterale SERIE MINI KITE - Malleolo Laterale SERIE MINI KITE - SUPPORTO MALLEOLARE Il sistema O nil Kite è composto da supporti di tre lunghezze differenti che permettono una perfetta stabilizzazione delle fratture di malleolo

Dettagli

PROIEZIONI RADIOLOGICHE.

PROIEZIONI RADIOLOGICHE. UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia PROIEZIONI RADIOLOGICHE. Arto superiore: [1] braccio -

Dettagli

Mini-fissatore esterno.

Mini-fissatore esterno. Mini-fissatore esterno. Montaggio e tecnica chirurgica Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA. Strumenti ed impianti approvati dalla AO Foundation. Controllo con amplificatore

Dettagli

SEZIONE A CAPITOLATO TECNICO. Procedura aperta per la. Fornitura di materiali per Osteosintesi - Distretto Collo/Femore

SEZIONE A CAPITOLATO TECNICO. Procedura aperta per la. Fornitura di materiali per Osteosintesi - Distretto Collo/Femore SEZIONE A CAPITOLATO TECNICO 1 Procedura aperta per la Fornitura di materiali per Osteosintesi - Distretto Collo/Femore occorrenti alle AA.SS.LL., EE.OO. e I.R.CC.S. della Regione Liguria N. gara 4307622

Dettagli

OSPEDALE GENERALE PROVINCIALE C. e G. MAZZONI - ASCOLI PICENO

OSPEDALE GENERALE PROVINCIALE C. e G. MAZZONI - ASCOLI PICENO OSPEDALE GENERALE PROVINCIALE C. e G. MAZZONI - ASCOLI PICENO UNITA OPERATIVA DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA Direttore : Dott. Gianfranco Gozzi F. RAMINI, B. ZEPPILLI, V. MAZZONE, G. GOZZI IL SISTEMA MULTIFIX

Dettagli

KIT PER TAPPARELLA 50Nm

KIT PER TAPPARELLA 50Nm KIT PER TAPPARELLA 50Nm STANDARD VERSIONE RADIO Istruzioni ed avvertenze per l installatore Attenzione: per la sicurezza delle persone è importante rispettare queste istruzioni. Conservate questo manuale

Dettagli

HCS 2.4/3.0. Vite di compressione con testa a scomparsa.

HCS 2.4/3.0. Vite di compressione con testa a scomparsa. HCS 2.4/3.0. Vite di compressione con testa a scomparsa. Tecnica chirurgica Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA. Strumenti ed impianti approvati dalla AO Foundation. Sommario

Dettagli

Tecnica chirurgica. LCP Small Fragment System

Tecnica chirurgica. LCP Small Fragment System Placca LCP 3.5 per tibia distale anterolaterale. Il sistema di fissazione anatomico a basso profilo con posizionamento ottimale della placca e stabilità angolare. Tecnica chirurgica LCP Small Fragment

Dettagli

Pallotta F. - Cianfanelli M. Rossetti F.R. Bianco U. Lamponi F. *

Pallotta F. - Cianfanelli M. Rossetti F.R. Bianco U. Lamponi F. * Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini Divisione di Ortopedia e Traumatologia Primario: Prof. Sandro Rossetti Unità Operativa di Ortogeriatria d Urgenza Responsabile: Dr. F. Pallotta Pallotta F. - Cianfanelli

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo. Strumenti ortopedici per il piede. Strumenti dedicati alla chirurgia del piede.

Istruzioni per l utilizzo. Strumenti ortopedici per il piede. Strumenti dedicati alla chirurgia del piede. Istruzioni per l utilizzo Strumenti ortopedici per il piede. Strumenti dedicati alla chirurgia del piede. Sommario Introduzione Strumenti ortopedici per il piede 2 Indicazioni 4 Tecnica d uso Set dispositivo

Dettagli

HCS 4.5/6.5. La vite da compressione con testa a scomparsa.

HCS 4.5/6.5. La vite da compressione con testa a scomparsa. HCS 4.5/6.5. La vite da compressione con testa a scomparsa. Tecnica chirurgica Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA. Strumenti ed impianti approvati dalla AO Foundation. Controllo

Dettagli

LCP DF e PLT. Sistema di placche per tibia laterale prossimale e femore distale.

LCP DF e PLT. Sistema di placche per tibia laterale prossimale e femore distale. LCP DF e PLT. Sistema di placche per tibia laterale prossimale e femore distale. Ampia scelta di placche anatomicamente premodellate Fori combinati LCP Stabilità angolare Sommario Introduzione LCP DF

Dettagli

Sistema LCP ad angolo variabile per avampiede/mesopiede 2.4/2.7. Placche specifiche per osteotomie, artrodesi e fratture del piede.

Sistema LCP ad angolo variabile per avampiede/mesopiede 2.4/2.7. Placche specifiche per osteotomie, artrodesi e fratture del piede. Sistema LCP ad angolo variabile per avampiede/mesopiede 2.4/2.7. Placche specifiche per osteotomie, artrodesi e fratture del piede. Tecnica di compressione Tecnica con bloccaggio ad angolo variabile Impianti

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Fissatore XCaliber Meta-Diafisario Orthofix

GUIDA RAPIDA. Fissatore XCaliber Meta-Diafisario Orthofix 17 Fissatore XCaliber Meta-Diafisario Orthofix CARATTERISTICHE GENERALI Il fissatore XCaliber è realizzato con materiale radiotrasparente; gli unici componenti radiopachi sono le viti metalliche e gli

Dettagli

Tecnica originale di ricostruzione del Legamento Patellofemorale Mediale (MPFL) con LARS

Tecnica originale di ricostruzione del Legamento Patellofemorale Mediale (MPFL) con LARS Med cable Tecnica originale di ricostruzione del Legamento Patellofemorale Mediale (MPFL) con LARS Dr. Massimo Berruto Istituto Ortopedico Gaetano Pini Milano Struttura dipartimentale di Chirurgia Articolare

Dettagli

Riscaldatore Pluviometro

Riscaldatore Pluviometro Riscaldatore Pluviometro MANUALE DI INSTALLAZIONE BIT LINE www.bitline.it Il riscaldatore per pluviometro puo essere utilizzato per preservare il meccanismo basculante del pluviometro dal gelo o per sciogliere

Dettagli

Placca VA-LCP per tibia prossimale 3.5. Parte integrante del sistema di placche periarticolari ad angolo variabile Synthes.

Placca VA-LCP per tibia prossimale 3.5. Parte integrante del sistema di placche periarticolari ad angolo variabile Synthes. Placca VA-LCP per tibia prossimale 3.5. Parte integrante del sistema di placche periarticolari ad angolo variabile Synthes. Tecnica chirurgica Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli

Dettagli

Tecnica originale di ricostruzione del Legamento Patellofemorale Mediale (MPFL) con LARS. Dr. Massimo Berruto. Chirurgia Articolare del Ginocchio

Tecnica originale di ricostruzione del Legamento Patellofemorale Mediale (MPFL) con LARS. Dr. Massimo Berruto. Chirurgia Articolare del Ginocchio Tecnica originale di ricostruzione del Legamento Patellofemorale Mediale (MPFL) con LARS Dr. Massimo Berruto massimo.berruto@fastwebnet.it A.O.Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano Servizio Dipartimentale

Dettagli

DI CENTRAGGIO DISTALE

DI CENTRAGGIO DISTALE SISTEMA CENTRONAIL SISTEMA DI CENTRAGGIO DISTALE Centronail è un sistema completo di chiodi intramidollari SISTEMA DI INCHIODAMENTO CENTRONAIL La famiglia Centronail utilizza un sistema di targeting distale

Dettagli

Gruppo Freno a Disco MILLENNIUM

Gruppo Freno a Disco MILLENNIUM Manutenzione Sistema 7 7.1 7.2-16 16.1 16.2 meccanico Bassano Grimeca S.p.A. Via Remigia, 42 40068 S. Lazzaro di Savena (Bologna) Italy tel. +39-0516255195 fax. +39-0516256321 www.grimeca.it info@grimeca.it

Dettagli

Placca a gancio LCP per clavicola.

Placca a gancio LCP per clavicola. Guida alla tecnica Placca a gancio LCP per clavicola. Il sistema di fissazione con stabilità angolare per fratture di clavicola laterali e lesioni dell articolazione acromioclaveare. Sommario Introduzione

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Applicazioni Pelviche. Fratture e lesioni dell anello pelvico

GUIDA RAPIDA. Applicazioni Pelviche. Fratture e lesioni dell anello pelvico 8 Applicazioni Pelviche Fratture e lesioni dell anello pelvico CLASSFCAZON DLL NSTABLTÀ DLL ANLLO PLVCO piani principali per classificare l instabilità pelvica sono due, quello orizzontale e quello verticale.

Dettagli

SET DI ESTRAZIONE CHIODO FEMORALE PROSSIMALE

SET DI ESTRAZIONE CHIODO FEMORALE PROSSIMALE SET DI ESTRAZIONE CHIODO FEMORALE PROSSIMALE per PFN, TFN e PFNA/PFNA-II Strumenti e impianti approvati dalla AO Foundation. Questa pubblicazione non è destinata alla distribuzione negli USA. TECNICA CHIRURGICA

Dettagli

Manuale d installazione porte ALU (tutti i tipi e misure)

Manuale d installazione porte ALU (tutti i tipi e misure) Manuale d installazione porte ALU (tutti i tipi e misure) Porta scorrevole esterna in vetro temperato di sicurezza certificato EN 12150, con accessori in alluminio ed inox e carrelli antirumore con cuscinetti.

Dettagli

Morsetto di riduzione collineare

Morsetto di riduzione collineare Per una riduzione mininvasiva delle fratture Morsetto di riduzione collineare Tecnica chirurgica Controllo con amplificatore di brillanza Questo manuale d uso non è sufficiente per l utilizzo immediato

Dettagli

Expert HAN. Chiodo Expert per artrodesi tibio-tarsica.

Expert HAN. Chiodo Expert per artrodesi tibio-tarsica. Expert HAN. Chiodo Expert per artrodesi tibio-tarsica. Tecnica chirurgica Expert Nailing System Controllo con amplificatore di brillanza Avvertenza Questo manuale d uso non è sufficiente per l utilizzo

Dettagli

4. ATTENZIONE: per allineare le fasce allentare leggermente le viti

4. ATTENZIONE: per allineare le fasce allentare leggermente le viti COM.59.IS Rev.1 - Lingua: Italiano LETTO FISSO Appoggiare le due fasce laterali su una superficie piana e fissare i 2 tubi con i piedini montati nella parte bassa dove sono presenti i punti metallici,

Dettagli

IL SISTEMA MULTIFIX NELLA TRAUMATOLOGIA DELL ARTO SUPERIORE

IL SISTEMA MULTIFIX NELLA TRAUMATOLOGIA DELL ARTO SUPERIORE IL SISTEMA MULTIFIX NELLA TRAUMATOLOGIA DELL ARTO SUPERIORE G. GOZZI, B. ZEPPILLI, M. RIZZO, A.M. MATALONI RELATORE DOTT. BRUNO ZEPPILLI OSPEDALE GENERALE PROVINCIALE C.e G. MAZZONI ASCOLI PICENO UNITA

Dettagli

Strumenti ortopedici per il piede. Strumenti dedicati alla chirurgia del piede.

Strumenti ortopedici per il piede. Strumenti dedicati alla chirurgia del piede. Strumenti ortopedici per il piede. Strumenti dedicati alla chirurgia del piede. Tecnica chirurgica Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA. Strumenti ed impianti approvati dalla

Dettagli

Tecnica chirurgica. UFN Chiodo femorale non alesato CFN Chiodo femorale cannulato

Tecnica chirurgica. UFN Chiodo femorale non alesato CFN Chiodo femorale cannulato Tecnica chirurgica UFN Chiodo femorale non alesato CFN Chiodo femorale cannulato UFN/CFN Chiodo femorale non alesato e Chiodo femorale cannulato Sommario Indicazioni per l inchiodamento femorale 2 Indicazioni

Dettagli

All you need. With us.

All you need. With us. All you need. With us. Dati e immagini Intrauma S.p.A. si riserva il diritto di apportare modifiche al design e alla finitura dei prodotti mostrati e descritti nel presente catalogo senza preavviso alcuno.

Dettagli

OMERO DISTALE - OLECRANO

OMERO DISTALE - OLECRANO OMERO DISTALE - OLECRANO Serie 2,5-3,5 OMERO DISTALE BENEFICI E VANTAGGI Le complesse caratteristiche anatomiche dell omero distale e dell articolazione del gomito richiedono supporti evoluti e morfologicamente

Dettagli

DIF - Dynamic Internal Fixator

DIF - Dynamic Internal Fixator DIF - Dynamic Internal Fixator Serie 5 DIF DYNAMIC INTERNAL FIXATOR Il fissaggio a ponte con placche a stabilità angolare, è il metodo più utilizzato nel trattamento delle fratture metadiafisarie e periarticolari

Dettagli

LCP placca prossimale per omero, periarticolare, 3.5. Sistema anatomico di osteosintesi con posizionamento anterolaterale del corpo della placca.

LCP placca prossimale per omero, periarticolare, 3.5. Sistema anatomico di osteosintesi con posizionamento anterolaterale del corpo della placca. LCP placca prossimale per omero, periarticolare, 3.5. Sistema anatomico di osteosintesi con posizionamento anterolaterale del corpo della placca. Tecnica chirurgica Questa pubblicazione non è prevista

Dettagli

PROCEDURA TECNICA SULLA MANUTENZIONE DELLE OTTICHE DEL TELESCOPIO ZEISS DA 60cm DI LOIANO

PROCEDURA TECNICA SULLA MANUTENZIONE DELLE OTTICHE DEL TELESCOPIO ZEISS DA 60cm DI LOIANO PROCEDURA TECNICA SULLA MANUTENZIONE DELLE OTTICHE DEL TELESCOPIO ZEISS DA 60cm DI LOIANO RAPPORTO TECNICO 08-2009-02 Versione 1.0 I. Bruni¹, C. Ciattaglia¹, G. Cosentino² ¹ INAF Osservatorio Astronomico

Dettagli

ART /2105-IT. Pinze da sutura. Per impiego nella chirurgia ricostruttiva della spalla nella regione della testa dell omero

ART /2105-IT. Pinze da sutura. Per impiego nella chirurgia ricostruttiva della spalla nella regione della testa dell omero ART 44 3.0 04/2105-IT Pinze da sutura Per impiego nella chirurgia ricostruttiva della spalla nella regione della testa dell omero Pinze da sutura Per impiego nella chirurgia ricostruttiva della spalla

Dettagli

TECNICA OPERATORIA. Snodo Articolato per il Ginocchio (Sistema LRS ADVANCED)

TECNICA OPERATORIA. Snodo Articolato per il Ginocchio (Sistema LRS ADVANCED) TECNIC OPERTORI Snodo rticolato per il Ginocchio (Sistema LRS DVNCED) 1 1 2 4 6 8 17 INTRODUZIONE INDICZIONI CRTTERISTICHE E VNTGGI MTERILI NECESSRI MONTGGIO DELLO SNODO RTICOLTO PER IL GINOCCHIO TRUM

Dettagli

VECTRA TECNICA CHIRURGICA. Sistema di placche cervicali anteriori. Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA.

VECTRA TECNICA CHIRURGICA. Sistema di placche cervicali anteriori. Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA. VECTRA Sistema di placche cervicali anteriori Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA. TECNICA CHIRURGICA Controllo con amplificatore di brillanza Questo manuale d uso, da solo,

Dettagli

Tecnica chirurgica. Placche LCP per metafisi. Per fratture extra-articolari.

Tecnica chirurgica. Placche LCP per metafisi. Per fratture extra-articolari. Tecnica chirurgica Placche LCP per metafisi. Per fratture extra-articolari. Placche LCP per metafisi. Per fratture extra-articolari. Funzioni e vantaggi Combinazioni senza compromessi con fori combinati

Dettagli

Placche angolate cannulate 3.5 e 4.5, a 90.

Placche angolate cannulate 3.5 e 4.5, a 90. Placche angolate cannulate 3.5 e 4.5, a 90. Tecnica chirurgica Non è prevista la distribuzione di questa pubblicazione negli USA. Strumenti e impianti approvati dalla AO Foundation. Controllo con intensificatore

Dettagli

PREPARAZIONE PREPARAZIONE

PREPARAZIONE PREPARAZIONE PREPARAZIONE Aprire la confezione con procedure asettiche. Posizionare il catetere in situ. Togliere il trocar, fissare il catetere e collegarlo al tubo di connessione.. Per produrre il vuoto nel soffietto

Dettagli

DFN Chiodo femorale distale

DFN Chiodo femorale distale DFN Chiodo femorale distale Tecnica chirurgica Questa pubblicazione non è destinata alla distribuzione negli Stati Uniti. Strumenti e impianti approvati dalla AO Foundation. Controllo con intensificatore

Dettagli

Strumentario per accesso sovrarotuleo per chiodo tibiale Expert.

Strumentario per accesso sovrarotuleo per chiodo tibiale Expert. Strumentario per accesso sovrarotuleo per chiodo tibiale Expert. Tecnica chirurgica EXPERT Nailing System Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA. Strumenti ed impianti approvati

Dettagli

HCS 2.4/3.0. Vite di compressione con testa a scomparsa.

HCS 2.4/3.0. Vite di compressione con testa a scomparsa. HCS 2.4/3.0. Vite di compressione con testa a scomparsa. Tecnica chirurgica Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA. Strumenti ed impianti approvati dalla AO Foundation. Controllo

Dettagli

Tecnica chirurgica. Chiodo per osteotomia dell olecrano. Per fratture semplici e osteotomie dell olecrano.

Tecnica chirurgica. Chiodo per osteotomia dell olecrano. Per fratture semplici e osteotomie dell olecrano. Tecnica chirurgica Chiodo per osteotomia dell olecrano. Per fratture semplici e osteotomie dell olecrano. Sommario Introduzione Chiodo per osteotomia dell olecrano. 2 Principi AO 4 Indicazioni 5 Tecnica

Dettagli

BOX DOCCIA SCORREVOLE

BOX DOCCIA SCORREVOLE BOX DOCCIA SCORREVOLE Prima di procedere con l installazione controllare le misure del box con quelle del piatto. 1. Controllare che i profili (in dotazione per il montaggio dei vetri fissi lato muro),

Dettagli

UFN Chiodo femorale non alesato CFN Chiodo femorale cannulato

UFN Chiodo femorale non alesato CFN Chiodo femorale cannulato UFN Chiodo femorale non alesato CFN Chiodo femorale cannulato Tecnica chirurgica Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA. Strumenti ed impianti approvati dalla AO Foundation.

Dettagli

Placca LCP per olecrano. Sistema di fissazione anatomica per fratture dell olecrano e dell ulna prossimale con stabilità angolare.

Placca LCP per olecrano. Sistema di fissazione anatomica per fratture dell olecrano e dell ulna prossimale con stabilità angolare. Tecnica chirurgica Placca LCP per olecrano. Sistema di fissazione anatomica per fratture dell olecrano e dell ulna prossimale con stabilità angolare. Sommario Introduzione Caratteristiche e benefici 2

Dettagli

Gestione della Frattura di femore Nursing Perioperatorio: la Nostra Esperienza con Chiodi Endomidollari

Gestione della Frattura di femore Nursing Perioperatorio: la Nostra Esperienza con Chiodi Endomidollari Gestione della Frattura di femore Nursing Perioperatorio: la Nostra Esperienza con Chiodi Endomidollari Stefania Laici - Coordinatrice Francesco Paniccià Strumentista Riccardo Finucci Strumentista Asur

Dettagli

Istruzioni di montaggio ganci per tetto in acciaio inox per ardesia e tegole canadesi

Istruzioni di montaggio ganci per tetto in acciaio inox per ardesia e tegole canadesi CONNECTING TO ENERGY ON ganci per tetto in acciaio inox per ardesia e tegole canadesi = Fissaggio direttamente nella sottostruttura = Nessuna pressione sulla tegola = Materiali anticorrosivi = Statica

Dettagli

Manuale d'istruzioni. A210-71-884 Issue B. Limitatore di coppia compatto a resettaggio manuale

Manuale d'istruzioni. A210-71-884 Issue B. Limitatore di coppia compatto a resettaggio manuale Manuale d'istruzioni A210-71-884 Issue B Questa pagina è stata lasciata intenzionalmente vuota. Sommario Sezione Pagina 1... 1 Sommario 1.1 Introduzione... 1 1.2 Ispezionare e resettare il limitatore di

Dettagli

Fase 8 Montaggio colonne inferiori

Fase 8 Montaggio colonne inferiori Procedura d'installazione 2-9 Fase 8 Montaggio colonne inferiori OPERATORI AVVERTENZE PER LA SICUREZZA Utilizzare i dispositivi di protezione individuale. AVVERTENZE PER IL MONTAGGIO Pulire le parti fresate

Dettagli

Sistema per radio distale extraarticolare

Sistema per radio distale extraarticolare Tecnica chirurgica Sistema per radio distale extraarticolare palmare LCP ad angolo variabile 2.4 mm. Per fissazione della frattura specifica per i frammenti con tecnologia di bloccaggio ad angolo variabile.

Dettagli