Gestione attiva degli investimenti. dal 1931

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Gestione attiva degli investimenti. dal 1931"

Transcript

1 Gestione attiva degli investimenti dal 1931

2 2 M&G Investments

3 Gestione attiva degli investimenti dal Indice Principi di investimento senza tempo 4-5 Un impronta internazionale 6-7 Una lunga storia di primati nel settore 8-9 La nostra forza su tutte le asset class Un marchio leader e di fiducia Una sponsorizzazione di fama mondiale Partner di fiducia 16 Investimento responsabile 17 I premi e i riconoscimenti di M&G: una misura del nostro successo

4 4 M&G Investments Principi di investimento senza tempo M&G è una delle maggiori società europee di gestione attiva, nota per il suo approccio all investimento di lungo termine basato su forti convinzioni. Il nostro lavoro è imperniato su una serie di principi di investimento senza tempo, attuali oggi quanto nel 1931, quando lanciammo il primo fondo comune di investimento nel Regno Unito. Gestione attiva: approccio di investimento che prevede l allocazione del capitale in base al giudizio dell investitore o del gestore. L investitore attivo punta a conseguire rendimenti superiori a quelli di mercato o di un determinato indice/settore, anziché a replicarli.

5 Gestione attiva degli investimenti dal professionisti in tutto il mondo Obiettivo: performance di lungo termine M&G Investments adotta un approccio attivo all investimento. Investiamo sul lungo periodo, senza farci influenzare dalle mode e dalle tendenze passeggere dei mercati, concentrandoci piuttosto sulle imprese in cui investiamo e sugli interessi dei nostri clienti in un ottica di lungo periodo. Coltiviamo il talento Con professionisti in tutto il mondo, riponiamo enorme importanza nello sviluppo delle capacità individuali e in una cultura di permanenza all interno della compagnia. Incoraggiamo il pensiero originale I nostri gestori godono della libertà e delle risorse necessarie allo sviluppo delle loro strategie di investimento individuali e agiscono in base alle proprie convinzioni. Questo approccio indipendente è una delle caratteristiche distintive di M&G. Ci impegniamo ad eccellere Il nostro approccio pratico ci permette di offrire un servizio di qualità e di svolgere appieno il nostro ruolo di partner di fiducia per i nostri clienti. Patrimonio gestito di oltre 310 miliardi di euro Il valore degli investimenti è destinato a oscillare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso dei prezzi dei Fondi, pertanto è possibile che non si riesca a recuperare l importo originariamente investito. Le opinioni espresse nel presente documento non sono da intendersi come raccomandazioni, consigli o previsioni.. Fonte del patrimonio gestito: M&G Statistics, al 31 dicembre Fonte del numero di dipendenti: M&G Statistics, al 31 dicembre 2016.

6 6 M&G Investments Norvegia 2011 Svezia 2010 Finlandia 2011 Danimarca 2011 Regno Unito 1931 Paesi Bassi 2010 Belgio 2014 Anche se la nostra sede principale è britannica e il nostro retaggio culturale affonda le sue radici nel Regno Unito, vantiamo una lunga tradizione di investimenti internazionali e di relazioni globali. Attualmente siamo presenti sui principali mercati europei e in Asia. Sulla base di queste solide fondamenta, la nostra attività europea nel segmento retail continua a crescere e consta attualmente di un patrimonio gestito di oltre 30 miliardi di euro*. Questa cifra rappresenta il 41% del nostro patrimonio gestito nello spazio retail e fa di noi uno dei maggiori gestori attivi in Europa. Dal 2011, facciamo leva sul nostro successo in Europa per sviluppare la nostra attività anche in Asia. Lussemburgo 2002 Francia 2007 Portogallo 2015 Spagna 2005 Germania 2001 Svizzera 2005 Austria 2001 Italia 2003 Grecia 2016 Cile 2006 Hong Kong 2011 Singapore 2011 Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri. *Fonte: M&G Management Services, al 31 dicembre 2016.

7 Gestione attiva degli investimenti dal Siamo molto orgogliosi di essere la prima casa di investimento britannica e una delle maggiori del Regno Unito. Tuttavia siamo anche fortemente impegnati nell investimento al di fuori dei nostri confini, per fare in modo che i nostri clienti abbiano accesso alle migliori opportunità a livello globale.

8 Pri mo fo ag ndo l co i inv com e n u co tras stito ne d mu se r i i ni gna fina inve di inv to l i li bri stim est niz tan ent im io d nic o r Pr i en im to ell in i, che volto of ne du h o l Re str a inv ndo gn ia d e s t co m o U ei im nit fond en une o i to d fle i s si b il e Pr im op i di a n o inv di e s t a cc u im e n mu l o to co p e r mu u ne n fo Pr nd im o of on do az io n a ri oa ce do la Pr im of on do az io n a ri o rec ov er y Pr im of o un ndo a c az a s io n ai nv ario e s t gia im p en p on to bri e s e d ta n i nic a 8 M&G Investments Una lunga storia di primati nel settore I primati di settore sono relativi a determinate categorie lanciate nel Regno Unito

9 Gestione attiva degli investimenti dal Primo fondo obbligazionario basato sulle materie prime Primo fondo obbligazionario corporate nello spazio retail Primo fondo obbligazionario corporate high yield nello spazio retail Primo fondo obbligazionario completamente flessibile 2010 Primo fondo specializzato in obbligazioni societarie indicizzato all inflazione per investitori finali Il valore degli investimenti è destinato a oscillare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso dei prezzi dei Fondi, pertanto è possibile che non si riesca a recuperare l importo originariamente investito. Da quando abbiamo lanciato il primo fondo comune rivolto ai clienti nel Regno Unito, adottiamo una filosofia di investimento all avanguardia e vantiamo una lunga serie di investimenti primi nel loro genere. Oggi continuiamo con lo stesso spirito, per offrire prodotti innovativi e apportare le migliori opportunità ai nostri clienti. Azione: titolo che conferisce al detentore una quota di proprietà di una società o di un fondo comune. Obbligazione high yield: obbligazione con una qualità creditizia non elevata emessa da un agenzia di valutazione del merito di credito autorizzata. Le obbligazioni high yield presentano un rischio di insolvenza più elevato rispetto a quello delle obbligazioni di miglior qualità e rating più elevato, ma offrono al contempo remunerazioni potenzialmente migliori. Per insolvenza si intende l incapacità di un azienda o di un governo di adempiere i propri obblighi di pagamento degli interessi o di rimborso dell importo iniziale investito alla scadenza del titolo. Obbligazione societaria: titolo a reddito fisso emesso da una società. Può offrire un interesse superiore a quello dei titoli di Stato in quanto è spesso ritenuto più rischioso. Obbligazioni indicizzate all inflazione: un obbligazione per la quale sia il valore del prestito che i pagamenti degli interessi sono aggiustati per l inflazione fino alla scadenza del titolo stesso. Si parla anche semplicemente di obbligazione indicizzata.

10 10 M&G Investments La nostra forza su tutte le asset class Da oltre 85 anni ci occupiamo di sviluppare fondi in ogni asset class, basandoci sul nostro approccio attivo all investimento, sulle nostre capacità e sulle nostre idee. In tutto questo tempo siamo sempre rimasti fedeli ai nostri principi e alla nostra filosofia di investimento sul lungo periodo. Asset class o classe di attivi: categoria di asset, come ad esempio liquidità, azioni societarie, titoli a reddito fisso e le relative sottocategorie, nonché beni tangibili come gli immobili.

11 Gestione attiva degli investimenti dal Reddito fisso Con un patrimonio gestito di 197 miliardi di euro, il premiato team Obbligazionario di M&G vanta un track record invidiabile. Ciascuno dei suoi membri è esperto nel proprio settore e si avvale della ricerca apportata dai nostri analisti interni, che compongono uno dei team più affermati nel settore degli investimenti. Azioni M&G è uno dei principali investitori attivi nel segmento azionario in Europa, con un patrimonio gestito di 68 miliardi di euro. I nostri gestori godono della libertà di esprimere le loro idee e del sostegno apportato dal rigoroso lavoro del team interno dedicato all analisi azionaria. Offriamo un ampia gamma di fondi azionari, tra cui portafogli che investono a livello globale, in regioni specifiche e con particolari stili di investimento. Multi-asset In un connubio di ricerca macroeconomica e analisi comportamentale, il team Multi Asset di M&G offre capacità e stili di investimento su tutte le principali asset class, siano esse tradizionali o alternative. Il nostro approccio concilia le competenze globali dei nostri professionisti con sofisticati processi e sistemi di gestione del rischio, aiutandoci ad offrire ai clienti prodotti e servizi in grado di soddisfare le loro particolari esigenze. Immobiliare M&G Real Estate è una società leader a livello mondiale nel settore degli investimenti immobiliari, forte di una rete di interlocutori ineguagliabile che ci permette di cogliere e sfruttare tempestivamente le inefficienze di mercato. Attualmente abbiamo un patrimonio gestito di oltre 28 miliardi di euro tra Regno Unito, Europa e Asia. Il valore degli investimenti è destinato a oscillare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso dei prezzi dei Fondi, pertanto è possibile che non si riesca a recuperare l importo originariamente investito. Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri. Tutti i dati sono aggiornati al 31 dicembre 2016.

12 12 M&G Investments Un marchio leader e di fiducia M&G si distingue regolarmente per essere una delle case di asset management con la maggior visibilità nel Regno Unito. Siamo attualmente tra i primi cinque marchi d Europa*. Promuoviamo il nostro marchio tramite numerose iniziative di marketing, campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni di alto livello. Nel 2011 M&G ha fatto il suo ingresso sul mercato asiatico. Da allora stiamo cercando di far conoscere il nostro marchio ai principali soggetti interessati. Nel 2016 abbiamo gestito campagne pubblicitarie in 8lingue diverse, 12 in Paesi Fonte: Copyright OneTray, la cesta flyer-friendly.

13 Gestione attiva degli investimenti dal La premiata campagna sciistica di M&G: una delle maggiori campagne pubblicitarie presenti sulle Alpi 5 Paesi 29 località 82 cartelloni pubblicitari 29,1 milioni di visitatori unici 17,500 pettorine per bambini con il nostro marchio 184 milioni di impatti Sondaggio Fund Buyer Focus 2016: selettori di fondi europei hanno posto M&G tra i marchi d Europa* cinque principali *Fonte: sondaggio Fund Buyer Focus 2016.

14 14 M&G Investments Una sponsorizzazione di fama mondiale Il Chelsea Flower Show della Royal Horticultural Society (RHS) Dal 2010 M&G è sponsor ufficiale della più grande esposizione floreale al mondo. Evento britannico per antonomasia, il Chelsea Flower Show si coniuga perfettamente con i valori e le tradizioni di M&G e rappresenta un importante piattaforma per promuovere il nostro marchio con i clienti britannici e internazionali. Il Chelsea Flower Show è uno degli eventi sociali più attesi dell anno, cui partecipano fra gli altri leader d impresa, personalità politiche e membri della casa reale. Il galà di beneficenza inaugurale è, nel suo genere, il più frequentato dagli alti dirigenti delle società del FTSE 100. Nel 2016 il marchio M&G ha raggiunto visitatori e 31,3 milioni di telespettatori della BBC TV. Nel 2016 il giardino di M&G si è aggiudicato la medaglia d oro del festival.

15 Il Chelsea Flower Show si sposa alla perfezione con i valori e le tradizioni di M&G Il marchio M&G ha raggiunto: 166 mila 31,3 milioni 203 mila visitatori di telespettattori di BBC TV visitatori al microsito di M&G

16 16 M&G Investments Partner di fiducia Siamo orgogliosi della nostra capacità di soddisfare le esigenze dei clienti facendo leva su risorse globali abbinate alla conoscenza del mercato locale. Il nostro obiettivo consiste nel forgiare rapporti solidi e di lungo termine con i nostri clienti e collaboratori. Vogliamo assicurarci di comprendere appieno le loro necessità, i loro profili di rischio, orizzonti e obiettivi di investimento. In M&G siamo fermamente convinti che la condivisione delle informazioni faccia parte integrante del nostro lavoro. Consapevoli che la conoscenza apporti fiducia e convinzione alle scelte di investimento dei nostri clienti, offriamo loro approfondimenti e aggiornamenti in modo regolare per tenerli al corrente degli sviluppi di mercato. M&G può contare su un team dedicato alle banche globali, che agisce come punto di contatto principale per i nostri partner su scala internazionale. Questo team collabora da vicino con i clienti e i commerciali locali per assicurarsi che i clienti ricevano un servizio e un esperienza costanti a livello mondiale. Il nostro team interno dedicato agli eventi organizza circa 16 eventi mensili con clienti del Regno Unito e del resto d Europa. L evento più importante dell anno è il Forum Annuale di Investimento (Annual Investment Forum) di Londra, che attrae oltre 250 dei nostri clienti principali.

17 Gestione attiva degli investimenti dal Investimento responsabile Sappiamo bene che la nostra industria occupa un ruolo rilevante nell allocazione efficiente del capitale, contribuendo pertanto alla stabilità del mercato e alla salute dell economia più in generale. Adempiere a questi compiti in maniera responsabile è alla base della filosofia di investimento di M&G. Ci consideriamo amministratori degli asset dei nostri clienti e prendiamo molto seriamente le nostre responsabilità di investitori. I nostri team prendono in considerazione l ampia gamma di fattori che possono influenzare i risultati degli investimenti. Oltre ai tradizionali elementi finanziari, i temi ambientali, sociali e di goverance (ASG) sono integrati nelle decisioni di investimento, all interno delle quali essi possono ricoprire un ruolo cruciale. Esempi di temi ASG includono inquinamento e rifiuti, salute e sicurezza, diritti umani e remunerazioni. Crediamo che questi, e molti altri temi, possano rivestire la stessa importanza dell analisi di un bilancio nel determinare il successo sostenibile di un impresa. Ci concentriamo sui temi a nostro avviso più rilevanti per l azienda o l industria in questione. Crediamo fermamente nella sensatezza dell investimento responsabile e siamo convinti che aderire a questi criteri sia la cosa giusta da fare.

18 18 M&G Investments I premi e i riconoscimenti di M&G: una misura del nostro successo Siamo regolarmente premiati come gruppo per i nostri fondi individuali e per i nostri gestori. Dal 1931, anno di fondazione di M&G, siamo fermamente convinti dell importanza di offrire ai nostri clienti prodotti trasparenti, accompagnati da informazioni chiare ed equilibrate. Dopo oltre 80 anni, i nostri principi restano gli stessi. Grazie alla nostra performance sul lungo termine e alle nostre competenze, diversi organismi indipendenti dell industria finanziaria ci hanno nel corso degli anni conferito numerosi riconoscimenti. Il valore degli investimenti è destinato a oscillare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso dei prezzi dei Fondi, pertanto è possibile che non si riesca a recuperare l importo originariamente investito. Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri. I premi non sono da intendersi come una raccomandazione.

19 Gestione attiva degli investimenti dal Grazie agli ottimi risultati e alle nostre solide competenze, ci siamo aggiudicati riconoscimenti indipendenti nel settore, con premi attribuitici regolarmente sia a livello di gruppo che a livello di fondi e gestori individuali. Miglior Gestore Fondi Esteri (promosso dal Gruppo 24 Ore) 2014 (Italia), 2015 secondo classificato Migliore Società di Fondi Azionari Globali 2013 (Regno Unito) Migliore Società Azionaria Specializzata 2014 (Italia) Investment House di Eccellenza (Regno Unito) 2010, 2011 e 2012 M&G Dynamic Allocation Miglior Fondo categoria Bilanciati Flessibili 2015 (Italia) Migliore Società Obbligazionaria Specialist (Regno Unito) 2010, 2011 e 2012

20 Contatti Premi: Premio Alto Rendimento assegnato nel 2015 a M&G Investments come Miglior Gestore Fondi Esteri per l attività svolta nel classificato. Ai fini del premio, sono stati considerati fondi. Premio Alto Rendimento assegnato nel 2014 a M&G Investments come Miglior Gestore Fondi Esteri per l attività svolta nel Ai fini del premio, sono stati considerati 7889 fondi. Morningstar Awards assegnato nel 2015 a M&G Dynamic Allocation Fund come Migliore Fondo Bilanciato Flessibile in Italia. Ai fini del premio, sono stati considerati 221 fondi. Morningstar Awards assegnato nel 2014 come Migliore Società di Gestione Specializzata in Fondi Azionari. Ai fini del premio, sono state considerate le società di gestione che offrono su questo mercato da 5 o più, ma meno di 20, fondi azionari con rating Morningstar. Morningstar Awards attribuiti al Gruppo M&G nel 2010, 2011 e 2012 per le performance generate nel 2009, 2010, Premio Professional Adviser assegnato nel 2013 per le performance generate durante il periodo tra novembre 2010 e novembre Ai fini di questo premio sono stati considerati 5 asset managers. OBSR Awards attribuiti al Gruppo M&G nel 2010, 2011 e 2012 per le performance generate nel 2009, 2010 e Morningstar logo 2017 Morningstar UK, Ltd. Tutti i diritti sono riservati. Queste informazioni non costituiscono un offerta o una sollecitazione di offerta per l acquisto di azioni di investimento di uno dei Fondi qui citati. Gli acquisti relativi a un Fondo devono basarsi sul Prospetto Informativo corrente. Copie gratuite degli Atti Costitutivi, dei Prospetti Informativi, dei Documenti di Informazione Chiave per gli Investitori (KIID) e delle Relazioni annuali e semestrali sono disponibili presso l ACD: M&G Securities Limited, Laurence Pountney Hill, London, EC4R 0HH, GB. Tali documenti sono disponibili anche sul sito Prima della sottoscrizione, leggere il Prospetto Informativo e il Documento di Informazioni Chiave per gli Investitori, che illustrano i rischi di investimento associati a questi fondi. Le informazioni qui contenute non intendono sostituire una consulenza indipendente. Questa attività di Promozione Finanziaria è pubblicata da M&G International Investments Ltd. Sede legale: Laurence Pountney Hill, Londra EC4R 0HH, società autorizzata e disciplinata nel Regno Unito dalla Financial Conduct Authority. MAR 17 /

Energie rinnovabili in Italia Il Private Equity Borsa Italiana, 8 Marzo 2011

Energie rinnovabili in Italia Il Private Equity Borsa Italiana, 8 Marzo 2011 Energie rinnovabili in Italia Il Private Equity Borsa Italiana, 8 Marzo 2011 Amber Capital Societa di Gestione con sede a New York focus principale su Europa continentale, quota molto rilevante in Italia

Dettagli

M&G Dynamic Allocation Fund M&G Prudent Allocation Fund. Juan Nevado, Gestore del fondo

M&G Dynamic Allocation Fund M&G Prudent Allocation Fund. Juan Nevado, Gestore del fondo M&G Dynamic Allocation Fund M&G Prudent Allocation Fund Juan Nevado, Gestore del fondo 6 May 2015 4%* + 2%- 4% Multi Asset di M&G Un approccio efficace che può essere adattato per soddisfare esigenze di

Dettagli

GAMMA DI FONDI M&G ALLOCATION SCOPRI UN NUOVO PERCORSO PER IL FUTURO DEI TUOI CLIENTI

GAMMA DI FONDI M&G ALLOCATION SCOPRI UN NUOVO PERCORSO PER IL FUTURO DEI TUOI CLIENTI GAMMA DI FONDI M&G ALLOCATION SCOPRI UN NUOVO PERCORSO PER IL FUTURO DEI TUOI CLIENTI Il filo diretto con il Team Multi Asset di M&G: www.allocationblog.com/italiano @allocation_it GAMMA DI FONDI M&G ALLOCATION

Dettagli

PER INVESTIRE SULLA GIUSTA ROTTA.

PER INVESTIRE SULLA GIUSTA ROTTA. PRODOTTI CON CEDOLA UBI PRAMERICA OBIETTIVO STABILITÀ UBI PRAMERICA OBIETTIVO CONTROLLO PER INVESTIRE SULLA GIUSTA ROTTA. UBI PRAMERICA OBIETTIVO STABILITÀ E UBI PRAMERICA OBIETTIVO CONTROLLO UBI Pramerica

Dettagli

M&G Investments. Le classi a distribuzione dei fondi M&G

M&G Investments. Le classi a distribuzione dei fondi M&G M&G Investments Le classi a distribuzione dei fondi M&G Per alcuni fondi M&G sono disponibili classi a distribuzione denominate in euro, in aggiunta alle classi ad accumulazione già disponibili. Per tali

Dettagli

Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti -

Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti - Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti - Responsabile Investimenti Azionari Moderatore: Marco Parmiggiani

Dettagli

Asset class: Fondi Obbligazionari Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile

Asset class: Fondi Obbligazionari Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Asset class: Fondi Obbligazionari Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Pianificazione Commerciale e Sviluppo Rete Arca Fund

Dettagli

Asset class: Fondi Cedola Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo

Asset class: Fondi Cedola Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo Asset class: Fondi Cedola Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo Rete Arca Fund Manager Webinar Fondi Cedola 18 NOVEMBRE

Dettagli

L industria del risparmio gestito: le tendenze in Europa

L industria del risparmio gestito: le tendenze in Europa Marco Palacino Mellon Global Investments Direttore Generale Italia L industria del risparmio gestito: le tendenze in Europa Mellon Financial Corporation Θ Tra i leader mondiali nell offerta di servizi

Dettagli

Open thinking. Open doors.

Open thinking. Open doors. Russell OpenWorld Open thinking. Open doors. Fondi innovativi a gestore unico. Russell OpenWorld // P 2 Fondi a gestore unico dal leader mondiale nella ricerca di gestori. La SICAV OpenWorld è il punto

Dettagli

I fondi a cedola di Pictet

I fondi a cedola di Pictet I fondi a cedola di Pictet Cedole predeterminate, sostenibili e a costo zero Aggiornamento al 20 Giugno 2014 Come Banca Pictet intende la distribuzione delle cedole Cedola predefinita Le percentuali di

Dettagli

Creiamo relazioni di fiducia.

Creiamo relazioni di fiducia. Creiamo relazioni di fiducia. Aletti SGR, con oltre 30 anni di esperienza e 16 miliardi di risparmi gestiti, si colloca tra le principali Società di Gestione del Risparmio in Italia. Offre ai risparmiatori

Dettagli

M&G Multi Asset. Maria Municchi, Investment Specialist del Team Multi Asset

M&G Multi Asset. Maria Municchi, Investment Specialist del Team Multi Asset M&G Multi Asset Maria Municchi, Investment Specialist del Team Multi Asset Settembre 2015 Maria Municchi Biografia È entrata in M&G nel 2009 e fa parte dei team Convertibili e Multi Asset Svolge il ruolo

Dettagli

ARCA Strategia Globale Strategie di investimento per un mondo che cambia

ARCA Strategia Globale Strategie di investimento per un mondo che cambia ...Le risposte devono essere strategiche Arca SGR gestisce una gamma di fondi con strategie specializzate nel costante controllo del rischio, con un approccio di investimento multi-asset e globale, capace

Dettagli

GESTIONE PATRIMONIALE. Banca Centropadana

GESTIONE PATRIMONIALE. Banca Centropadana GESTIONE PATRIMONIALE Banca Centropadana I sassi sono le nostre radici, la nostra identità, la nostra storia e i nostri valori. Sono utili a segnare il cammino e a costruire le strade. In molti anni di

Dettagli

La quotazione in Borsa oggi: il punto di vista delle imprese italiane

La quotazione in Borsa oggi: il punto di vista delle imprese italiane quotabili2321(capuano) - R&D3 Convegno Borsa Italiana Palazzo Mezzanotte - lunedì, 1 febbraio 23 La quotazione in Borsa oggi: il punto di vista delle imprese italiane Massimo Capuano Amministratore Delegato

Dettagli

Credit Suisse Asset Management Idee d investimento 2016

Credit Suisse Asset Management Idee d investimento 2016 Credit Suisse Asset Management Idee d investimento 2016 Gentili investitori, il prolungarsi di un atteggiamento accomodante della politica monetaria in Europa lascia intendere che i rendimenti obbligazionari

Dettagli

GOLDMAN SACHS GLOBAL INCOME BUILDER PORTFOLIO. Alla ricerca di reddito e crescita

GOLDMAN SACHS GLOBAL INCOME BUILDER PORTFOLIO. Alla ricerca di reddito e crescita GOLDMAN SACHS GLOBAL INCOME BUILDER PORTFOLIO Alla ricerca di reddito e crescita LA SFIDA Costruire il reddito di cui avete bisogno Oggi più che in passato è difficile generare reddito e, al contempo,

Dettagli

Sondaggio M&G YouGov sulle aspettative di inflazione

Sondaggio M&G YouGov sulle aspettative di inflazione Sondaggio M&G YouGov sulle aspettative di inflazione III trimestre 214 Rapporto in sintesi Secondo l ultimo Sondaggio M&G YouGov sulle aspettative di inflazione, in diversi Paesi l inflazione attesa dai

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento fornisce le informazioni essenziali per investitori nel fondo Dominion Global Trends Consumer Fund ( Il Fondo Consumer ). Non è materiale promozionale.

Dettagli

PRODUCT NEWS NUOVI CW DI SOCIETE GENERALE IN VISTA DEL REFERENDUM SU BREXIT

PRODUCT NEWS NUOVI CW DI SOCIETE GENERALE IN VISTA DEL REFERENDUM SU BREXIT PRODUCT NEWS Milano, 16 maggio 2016 NUOVI CW DI SOCIETE GENERALE IN VISTA DEL REFERENDUM SU BREXIT All interno di una maxiemissione di 241 strumenti, SG propone Covered Warrant su due nuovi sottostanti:

Dettagli

Gruppo Deutsche Bank Finanza & Futuro. F&F Strategist. La consulenza strategica in armonia con i vostri obiettivi.

Gruppo Deutsche Bank Finanza & Futuro. F&F Strategist. La consulenza strategica in armonia con i vostri obiettivi. Gruppo Deutsche Bank Finanza & Futuro F&F Strategist. La consulenza strategica in armonia con i vostri obiettivi. Cambiano i mercati, cambiano le vostre esigenze. Negli ultimi anni i mercati finanziari

Dettagli

Banca Fideuram: Specializzazione ed innovazione

Banca Fideuram: Specializzazione ed innovazione Banca Fideuram: Specializzazione ed innovazione Alessandro Brusa Direttore Marketing e Private Banking Milano, 8 marzo 2005 Le aree di intervento High Net Worth Affluent Prodotti Specializzazione dell

Dettagli

Scegli la soluzione che ti dà i frutti e la stabilità FONDO OBBLIGAZIONARIO A DISTRIBUZIONE DI CEDOLA

Scegli la soluzione che ti dà i frutti e la stabilità FONDO OBBLIGAZIONARIO A DISTRIBUZIONE DI CEDOLA Fidelity Funds - Global Income Fund Scegli la soluzione che ti dà i frutti e la stabilità FONDO OBBLIGAZIONARIO A DISTRIBUZIONE DI CEDOLA Prima della sottoscrizione leggere attentamente il documento con

Dettagli

Fidelity Funds - Fidelity Global Global Strategic Bond Fund

Fidelity Funds - Fidelity Global Global Strategic Bond Fund Fidelity Funds - Fidelity Global Global Strategic Bond Fund Stabilizza i tuoi investimenti Tutti i vantaggi dell'obbligazionario flessibile globale Prima della sottoscrizione leggere attentamente il documento

Dettagli

Introduzione. Università L. Bocconi, 20 gennaio 2009. di Marcello Messori. Marcello Messori OFF-SITE Assogestioni

Introduzione. Università L. Bocconi, 20 gennaio 2009. di Marcello Messori. Marcello Messori OFF-SITE Assogestioni , Introduzione di Marcello Messori 1 AGENDA 1. Qual è la situazione 2. Reazione alla prima crisi 3. Tutti i problemi risolti? 4. Alcuni problemi interni 5. Possibili implicazioni 2 1. Qual è la situazione?

Dettagli

Sondaggio M&G YouGov sulle aspettative di inflazione

Sondaggio M&G YouGov sulle aspettative di inflazione Sondaggio M&G YouGov sulle aspettative di inflazione IV trimestre 213 Rapporto in sintesi I consumatori continuano a pensare che l inflazione salirà oltre i livelli attuali, sia nel breve (un anno) che

Dettagli

IGM Fondo Di Fondi BILANCIATO AZIONARIO FONDO DI FONDI ARMONIZZATO BILANCIATO AZIONARIO

IGM Fondo Di Fondi BILANCIATO AZIONARIO FONDO DI FONDI ARMONIZZATO BILANCIATO AZIONARIO IGM Fondo Di Fondi BILANCIATO AZIONARIO FONDO DI FONDI ARMONIZZATO BILANCIATO AZIONARIO RELAZIONE IGM FONDO DI FONDI SEMESTRALE BILANCIATO AZIONARIO AL 29 GIUGNO 2012 Nota illustrativa Il Fondo per tutto

Dettagli

Uno sguardo all economia mondiale

Uno sguardo all economia mondiale Uno sguardo all economia mondiale Massimo Mancini 19 Marzo 2013 Uno sguardo alle tendenze di sviluppo Andamento PIL Sviluppo Commercio Mondiale Avanzati Emergenti Mondo Previsioni crescita PIL (periodo

Dettagli

Roma, 12 novembre 2009

Roma, 12 novembre 2009 La Formazione Continua in Italia e nel confronto europeo ALBERTO BARCELLA Presidente Commissione Scuola e Formazione Confindustria Roma, 12 novembre 2009 LA FORMAZIONE CONTINUA NEL NUOVO MODELLO DI WELFARE

Dettagli

Alla ricerca di alfa in un contesto caratterizzato da bassi rendimenti

Alla ricerca di alfa in un contesto caratterizzato da bassi rendimenti PROSPETTIVE Alla ricerca di alfa in un contesto caratterizzato da bassi rendimenti Opportunità delle strategie Liquid Alternative Le soluzioni Liquid Alternative mirano ad offrire una maggiore diversificazione,

Dettagli

Obiettivi e strategia d'investimento. Indicatore sintetico di rischio/rendimento

Obiettivi e strategia d'investimento. Indicatore sintetico di rischio/rendimento INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI Il presente documento contiene le informazioni chiave destinate agli investitori di questo OICVM. Non si tratta di un documento promozionale. Le informazioni vengono

Dettagli

Tecnica bancaria programma II modulo

Tecnica bancaria programma II modulo Tecnica bancaria programma II modulo Università degli Studi di Trieste Facoltà di Economia e Commercio Deams Dipartimento di Economia Aziendale Matematica e Statistica Tecnica Bancaria 520EC Marco Galdiolo

Dettagli

Offerta. Provincia di Belluno Servizio Economia e Politiche Comunitarie

Offerta. Provincia di Belluno Servizio Economia e Politiche Comunitarie Offerta Provincia di Belluno Servizio Economia e Politiche Comunitarie 24.09.2014 Att.ne d.ssa Laura Ricci Spett.le Provincia di Belluno Servizio Economia e Politiche Comunitarie Via S. Andrea 5 32100

Dettagli

Cattedra di Mercati e investimenti finanziari

Cattedra di Mercati e investimenti finanziari Cattedra di Mercati e investimenti finanziari I mercati obbligazionari: un analisi dei trend più recenti Prof. Domenico Curcio I mercati obbligazionari internazionali I rendimenti dei titoli di Stato decennali

Dettagli

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 3 marzo 2016 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 3 marzo 2016 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Strategia d investimento obbligazionaria Bollettino mensile no. 3 marzo 2016 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Disclaimer: tutte le informazioni e le opinioni contenute in questo documento rivestono

Dettagli

Morningstar Awards 2013

Morningstar Awards 2013 Morningstar Awards 2013 22 maggio 2013 Grand Hotel Rimini I Morningstar Awards Sono un evento internazionale, che prevede la premiazione delle migliori Società di investimento e dei gestori di fondi comuni,

Dettagli

SPECIALE FONDI INTERNI - EUROQUOTA DICEMBRE 13

SPECIALE FONDI INTERNI - EUROQUOTA DICEMBRE 13 dic-12 gen-13 feb-13 apr-13 mag-13 lug-13 ago-13 ott-13 nov-13 dic-10 mar-11 giu-11 set-11 dic-11 mar-12 giu-12 set-12 dic-12 Categoria Fondo Prodotti assicurativi legati al Fondo Obiettivo Asset Allocation

Dettagli

Nextam Partners NEXTAM PARTNERS BILANCIATO. Rapporto Mensile - agosto 2016. Asset allocation al 31 agosto 2016 Prime 5 Obbligazioni al 31 agosto 2016

Nextam Partners NEXTAM PARTNERS BILANCIATO. Rapporto Mensile - agosto 2016. Asset allocation al 31 agosto 2016 Prime 5 Obbligazioni al 31 agosto 2016 Benchmark: 100% Benchmark NP Bilanciato 2 Categoria Assogestioni: Bilanciato Nextam Partners Asset allocation al 31 agosto 2016 Prime 5 Obbligazioni al 31 agosto 2016 % Patrimonio Netto 1 BTP ITALIA 1.65%

Dettagli

M&G Optimal Income Fund. Richard Woolnough, Gestore del fondo

M&G Optimal Income Fund. Richard Woolnough, Gestore del fondo M&G Optimal Income Fund Richard Woolnough, Gestore del fondo Il team obbligazionario nel 2015 Jim Leaviss Head of Retail Fixed Interest (21) Richard Woolnough Gestore (28) Stefan Isaacs Gestore (12) James

Dettagli

CORE SERIES - CORE Cash

CORE SERIES - CORE Cash 2 3 4 5 6 7 Informazioni chiave per gli Investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento

Dettagli

Credit Suisse Asset Management Le vostre esigenze, le nostre competenze d investimento. La nostra offerta Multi Asset

Credit Suisse Asset Management Le vostre esigenze, le nostre competenze d investimento. La nostra offerta Multi Asset Febbraio 206 Asset Management Le vostre esigenze, le nostre competenze d investimento. La nostra offerta Multi Asset Attingere alle vaste competenze di in materia di investimenti mediante un unica soluzione

Dettagli

Schroder International Selection Fund Classi a distribuzione Calendario stacchi 2012

Schroder International Selection Fund Classi a distribuzione Calendario stacchi 2012 Schroder International Selection Fund Classi a distribuzione Calendario stacchi 2012 ISIN Nome fondo Classe Valuta Data di stacco Ex dividendo Data di pagamento Tipologia Frequenza LU0327382494 Schroder

Dettagli

GIOCHIAMO IN CASA XV CONVEGNO NAZIONALE GIOVANI IMPRENDITORI EDILI

GIOCHIAMO IN CASA XV CONVEGNO NAZIONALE GIOVANI IMPRENDITORI EDILI SCHEDA STAMPA GIOCHIAMO IN CASA XV CONVEGNO NAZIONALE GIOVANI IMPRENDITORI EDILI La crisi ha messo in luce tutte le debolezze del sistema Italia. Un contesto economico, normativo e imprenditoriale bloccato

Dettagli

FONDO COMUNE D'INVESTIMENTO METROPOLE Euro A (ISIN: FR )

FONDO COMUNE D'INVESTIMENTO METROPOLE Euro A (ISIN: FR ) Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

Comunitas Fondazione di previdenza

Comunitas Fondazione di previdenza Comunitas Fondazione di previdenza Comunitas Fondazione di previdenza Affidabile e sicura La cassa pensioni dell Associazione dei Comuni Svizzeri è stata fondata nel 1966 per rispondere alle strutture

Dettagli

Amundi Funds Société d investissement à capital variable Sede legale : 5, Allée Scheffer L-2520 Lussemburgo R.C.S. di Lussemburgo B-68.

Amundi Funds Société d investissement à capital variable Sede legale : 5, Allée Scheffer L-2520 Lussemburgo R.C.S. di Lussemburgo B-68. Amundi Funds Société d investissement à capital variable Sede legale : 5, Allée Scheffer L-2520 Lussemburgo R.C.S. di Lussemburgo B-68.806 Lussemburgo, 7 novembre 2012. Egregio Azionista, il Consiglio

Dettagli

CFS Analisi Qualitativa

CFS Analisi Qualitativa CFS Analisi Qualitativa COMPARTO Willerequity Russia and Eastern Europe SOCIETA DI GESTIONE Willerfunds Management Company S.A. Classe P Valuta USD Lancio 27/02/97 ISIN LU0074014696 AUM complessivo 18,23

Dettagli

SOLUZIONI PER I FONDI PENSIONE L ESPERIENZA AL VOSTRO SERVIZIO CANDRIAM, IL PARTNER DEI FONDI PENSIONE

SOLUZIONI PER I FONDI PENSIONE L ESPERIENZA AL VOSTRO SERVIZIO CANDRIAM, IL PARTNER DEI FONDI PENSIONE SOLUZIONI PER I FONDI PENSIONE L ESPERIENZA AL VOSTRO SERVIZIO CANDRIAM, IL PARTNER DEI FONDI PENSIONE I NOSTRI PUNTI DI FORZA UN PARTNER PRIVILEGIATO PER LA GESTIONE DEI VOSTRI FONDI PENSIONE Candriam

Dettagli

MEDIOLANUM AMERIGO VESPUCCI

MEDIOLANUM AMERIGO VESPUCCI MEDIOLANUM AMERIGO VESPUCCI RELAZIONE SEMESTRALE AL 29/06/2007 92 MEDIOLANUM AMERIGO VESPUCCI NOTA ILLUSTRATIVA SULLA RELAZIONE SEMESTRALE DEL FONDO AL 29 GIUGNO 2007 Signori Partecipanti, il semestre

Dettagli

FINECO STARS. LA CONSULENZA SU MISURA.

FINECO STARS. LA CONSULENZA SU MISURA. FINECO STARS. LA CONSULENZA SU MISURA. 1 UN MONDO DI OPPORTUNITÀ. Fineco Stars è il servizio di consulenza finanziaria costruito sulle tue esigenze, grazie al quale il tuo Personal Financial Advisor può

Dettagli

H E A L T H W E A L T H C A R E E R MERCER SURVEY 2016 M E D I A W E B C A S T 13 G I U G N O 2016

H E A L T H W E A L T H C A R E E R MERCER SURVEY 2016 M E D I A W E B C A S T 13 G I U G N O 2016 H E A L T H W E A L T H C A R E E R MERCER ASSET ALLOCATION SURVEY 2016 PRINCIPALI EVIDENZE E CONSIDERAZIONI M E D I A W E B C A S T 13 G I U G N O 2016 P A R T E C I P A N T I Marco Valerio Morelli AD

Dettagli

CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING A. A

CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING A. A Prof.ssa Elena Cedrola elena.cedrola@unimc.it http://docenti.unimc.it/docenti/elena-cedrola Lezione 9 L orientamento strategico della gestione. I percorsi di sviluppo aziendale CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE

Dettagli

Fidelity per il IV Itinerario previdenziale. Ottobre 2010

Fidelity per il IV Itinerario previdenziale. Ottobre 2010 Fidelity per il IV Itinerario previdenziale Ottobre 2010 Fidelity: una storia di indipendenza Fidelity è uno dei maggiori gestori di fondi al mondo, con un patrimonio gestito di oltre 1.700 miliardi di

Dettagli

COSTRUISCI CON BLACKROCK IL GESTORE DI FIDUCIA DI MILIONI DI INVESTITORI AL MONDO

COSTRUISCI CON BLACKROCK IL GESTORE DI FIDUCIA DI MILIONI DI INVESTITORI AL MONDO COSTRUISCI CON BLACKROCK IL GESTORE DI FIDUCIA DI MILIONI DI INVESTITORI AL MONDO COSTRUISCI CON BLACKROCK In un universo degli investimenti sempre più complesso, il nostro obiettivo rimane invariato:

Dettagli

Stefano Bestetti Consigliere Hedge Invest. Milano, 14 aprile 2016

Stefano Bestetti Consigliere Hedge Invest. Milano, 14 aprile 2016 Stefano Bestetti Consigliere Hedge Invest Milano, 14 aprile 2016 1 1 2000-2015 Cosa è successo in questi quindici anni? 2000 2015 Tassi BCE 4,75% 0,05% Tassi FED 6,50% 0,50% BTP 10 anni 5,26% 1,59% Euro/Dollaro

Dettagli

In breve Febbraio 2015

In breve Febbraio 2015 In breve In breve Febbraio 2015 La nostra principale responsabilità è rappresentata dagli interessi dei nostri clienti. Il principio per tutti i soci è essere disponibili ad incontrare i clienti, e farlo

Dettagli

SERVIZI DI SOCIETÀ DI GESTIONE

SERVIZI DI SOCIETÀ DI GESTIONE SERVIZI DI SOCIETÀ DI GESTIONE Una partnership con GAM assicura i seguenti vantaggi: Forniamo sostanza e servizi di società di gestione in Lussemburgo Offriamo servizi di alta qualità abbinati ad un elevato

Dettagli

L investimento SRI valori e valore

L investimento SRI valori e valore Investire nella finanza sostenibile e responsabile L investimento SRI valori e valore R e l a t o r e : Manuela Mazzoleni D i r e t t o r e M e r c a t i e O p e r a t i o n s Sommario: Performance SRI

Dettagli

Agosto 2015 Marzo 2015

Agosto 2015 Marzo 2015 Agosto 2015 Marzo 2015 Caratteristiche OEIC (Sicav Inglese) Disponibili solo sulla sicav di diritto inglese 6 comparti azionari 9 comparti obbligazionari 3 valute di investimento: euro / usd / gbp Stacco

Dettagli

COMO VENTURE. La presente non costituisce sollecitazione al pubblico, ma semplice presentazione dell iniziativa

COMO VENTURE. La presente non costituisce sollecitazione al pubblico, ma semplice presentazione dell iniziativa COMO VENTURE La presente non costituisce sollecitazione al pubblico, ma semplice presentazione dell iniziativa 1 Senza sviluppo il futuro è grigio (Alfredo Ambrosetti) 2 Senza sviluppo il futuro è grigio

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID)

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID) RMJ SOCIETA di GESTIONE del RISPARMIO per azioni Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli Investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento

Dettagli

La Valutazione dell immobile ai fini di vigilanza prudenziale. Angelo Peppetti Settore Crediti Retail

La Valutazione dell immobile ai fini di vigilanza prudenziale. Angelo Peppetti Settore Crediti Retail La Valutazione dell immobile ai fini di vigilanza prudenziale Angelo Peppetti Settore Crediti Retail Roma, 24 giugno 2009 CONTESTO Mancanza di trasparenza sui prezzi degli immobili: non esiste un osservatorio

Dettagli

Diversificare il portafoglio con le obbligazioni in valuta

Diversificare il portafoglio con le obbligazioni in valuta Diversificare il portafoglio con le obbligazioni in valuta R e l a t o r i : M a r i o R o m a n i ( A n a l i s t a f i n a n z i a r i o I n t e s a s a n p a o l o ) A l e s s a n d r a A n n o n i

Dettagli

La gestione dei propri risparmi - I mercati obbligazionari. Imola, 5 aprile 2016 Luciano Messori

La gestione dei propri risparmi - I mercati obbligazionari. Imola, 5 aprile 2016 Luciano Messori La gestione dei propri risparmi - I mercati obbligazionari Imola, 5 aprile 2016 Luciano Messori Di cosa ci occupiamo oggi Titoli di debito a medio-lungo termine (oltre 12 mesi) quindi: Titoli di Stato

Dettagli

Il mercato dei mutui in Italia e il quadro internazionale di riferimento

Il mercato dei mutui in Italia e il quadro internazionale di riferimento Il mercato dei mutui in Italia e il quadro internazionale di riferimento 1 Il quadro italiano e internazionale (1) Il mercato dei mutui ipotecari in Italia mostra di non essere ancora maturo rispetto al

Dettagli

LAVORIAMO CON I NUMERI. ASCOLTIAMO LE PERSONE

LAVORIAMO CON I NUMERI. ASCOLTIAMO LE PERSONE LAVORIAMO CON I NUMERI. ASCOLTIAMO LE PERSONE ALFA. I TUOI CONSULENTI. L ESPERIENZA E L INDIPENDENZA DI CHI HA SCELTO DI FARE SOLO GLI INTERESSI DEI PROPRI CLIENTI Indipendenti per scelta, al fine di assicurare

Dettagli

Pioneer Fondi Italia. Valido a decorrere dal 10 febbraio 2016

Pioneer Fondi Italia. Valido a decorrere dal 10 febbraio 2016 Pioneer Fondi Italia Regolamento Unico di Gestione dei Fondi comuni di investimento mobiliare aperti armonizzati appartenenti al Sistema Pioneer Fondi Italia Valido a decorrere dal 10 febbraio 2016 . A)

Dettagli

è blu l onda della sicurezza

è blu l onda della sicurezza è blu l onda della sicurezza L azienda Il progetto Somain Italia parte nel 2001, quando vengono installati i primi impianti pilota grazie ai quali il nuovo concessionario italiano testa l elevato livello

Dettagli

European Investment Consulting

European Investment Consulting European Investment Consulting Fondo Eurofer Gestione finanziaria Andamento e view Milano, 5 ottobre 2015 Economia mondiale: situazione e prospettive I mercati finanziari nel 2015 L andamento delle gestioni

Dettagli

L eccellenza non è un atto ma un abitudine. Aristotele

L eccellenza non è un atto ma un abitudine. Aristotele L eccellenza non è un atto ma un abitudine Aristotele Da oltre due secoli siamo protagonisti nell attività bancaria e di gestione di grandi patrimoni, guidati da una tradizione che nasce dalla capacità

Dettagli

Confronti internazionali sul costo orario del lavoro operaio manifatturiero. I dati più recenti (anno 2001) Dinamica 1995-2001

Confronti internazionali sul costo orario del lavoro operaio manifatturiero. I dati più recenti (anno 2001) Dinamica 1995-2001 Confronti internazionali sul costo orario del lavoro operaio manifatturiero I dati più recenti (anno 2001) Dinamica 1995-2001 Il Department Of Labor degli Stati Uniti ha reso noto (http://stats.bls.gov/news.release/ichcc.toc.htm)

Dettagli

Pioneer Funds Global Multi-Asset Target Income

Pioneer Funds Global Multi-Asset Target Income Pioneer Funds Global Multi-Asset Target Income Classe E in EURO a distribuzione semestrale ISIN: LU1089413675 Febbraio 2016 Il presente documento è ad uso esclusivo degli Intermediari e degli investitori

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave per gli investitori in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento promozionale. Le informazioni

Dettagli

La gestione dei propri risparmi - I mercati azionari. Imola, 12 aprile 2016 Luciano Messori

La gestione dei propri risparmi - I mercati azionari. Imola, 12 aprile 2016 Luciano Messori La gestione dei propri risparmi - I mercati azionari Imola, 12 aprile 2016 Luciano Messori Fondo interbancario di tutela dei depositi Art 96-bis del Testo Unico Bancario: «Sono ammessi al rimborso i crediti

Dettagli

I MPR P ESE S I TA T L A IAN A E E MERCA C T A I T E MERGENT N I T Fabio Cassia

I MPR P ESE S I TA T L A IAN A E E MERCA C T A I T E MERGENT N I T Fabio Cassia 15. IMPRESE ITALIANE E MERCATI EMERGENTI Fabio Cassia Esportazioni: quote dell Italia in volume e a valore Fonte: ICE, 2009. 2 Esportazioni: quote dell Italia in volume e a valore Selezione delle imprese

Dettagli

provenienti da tutto il territorio nazionale aderiscono all iniziativa grazie ad accordi e collaborazioni con aggregatori

provenienti da tutto il territorio nazionale aderiscono all iniziativa grazie ad accordi e collaborazioni con aggregatori Alcuni numeri al 22/07/15 Aziende 3.500 AZIENDE ITALIANE 1.950 AZIENDE ATTIVE 400 DA DELEGAZIONI provenienti da tutto il territorio nazionale aderiscono all iniziativa grazie ad accordi e collaborazioni

Dettagli

Il turismo invisibile

Il turismo invisibile Il turismo invisibile D una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda (Italo Calvino) Guido Caselli, direttore centro studi Unioncamere Emilia-Romagna

Dettagli

Cerved Group S.p.A. Via San Vigilio, 1-20142 Milano Tel. 02.7754 1 - Fax 02.76020458 www.cervedgroup.com - info@cervedgroup.com

Cerved Group S.p.A. Via San Vigilio, 1-20142 Milano Tel. 02.7754 1 - Fax 02.76020458 www.cervedgroup.com - info@cervedgroup.com Cerved Group S.p.A. Via San Vigilio, 1-20142 Milano Tel. 02.7754 1 - Fax 02.76020458 www.cervedgroup.com - info@cervedgroup.com Sedi Operative: Padova C.so Stati Uniti, 14 bis Tel. 049.8993811 Fax. 049.8704245

Dettagli

Capitolo II LE DEBOLEZZE STRUTTURALI DELL ECONOMIA ITALIANA. II.1 La Performance dell Economia nell ultimo Decennio

Capitolo II LE DEBOLEZZE STRUTTURALI DELL ECONOMIA ITALIANA. II.1 La Performance dell Economia nell ultimo Decennio Capitolo II LE DEBOLEZZE STRUTTURALI DELL ECONOMIA ITALIANA II.1 La Performance dell Economia nell ultimo Decennio I recenti dati di contabilità nazionale confermano un passaggio difficile per l economia

Dettagli

Hedge Invest SGR: i fondi Ucits. HI Numen Credit Fund HI Principia Fund HI Sibilla Macro Fund HI Africa Opportunities Fund HI Core Ucits Fund

Hedge Invest SGR: i fondi Ucits. HI Numen Credit Fund HI Principia Fund HI Sibilla Macro Fund HI Africa Opportunities Fund HI Core Ucits Fund Hedge Invest SGR: i fondi Ucits HI Numen Credit Fund HI Principia Fund HI Sibilla Macro Fund HI Africa Opportunities Fund HI Core Ucits Fund. Hedge Invest SGR Profilo della società Hedge Invest è tra le

Dettagli

Bodio Center. Un caso studio di certificazione ambientale

Bodio Center. Un caso studio di certificazione ambientale Bodio Center Un caso studio di certificazione ambientale Bodio Center Crediti 02 Bodio Center Crediti Proprietà: CBRE Global Investors Propriety Manager: CBRE Asset Services Consulenti BREEAM In-Use: L22,

Dettagli

Comunicato Stampa DIFFUSO A CURA DEL SERVIZIO SEGRETERIA PARTICOLARE DEL DIRETTORIO E COMUNICAZIONE

Comunicato Stampa DIFFUSO A CURA DEL SERVIZIO SEGRETERIA PARTICOLARE DEL DIRETTORIO E COMUNICAZIONE Comunicato Stampa DIFFUSO A CURA DEL SERVIZIO SEGRETERIA PARTICOLARE DEL DIRETTORIO E COMUNICAZIONE Rilevazione sui prodotti derivati over-the-counter a fine giugno 2015 La Banca d Italia comunica le informazioni

Dettagli

supporto ALLIANCE HEALTHCARE ITALIA

supporto ALLIANCE HEALTHCARE ITALIA supporto ALLIANCE HEALTHCARE ITALIA CHI SIAMO Alliance Healthcare è un marchio leader a livello internazionale nel wholesaling farmaceutico. Offre servizi innovativi e di valore aggiunto a farmacisti indipendenti

Dettagli

Investire nelle eccellenze italiane. Un opportunità per il mondo previdenziale

Investire nelle eccellenze italiane. Un opportunità per il mondo previdenziale Investire nelle eccellenze italiane. Un opportunità per il mondo previdenziale Quadrivio SGR: Private Equity Group (1/2) QUADRIVIO SGR opera sul mercato del Private Equity da oltre 15 anni con lo stesso

Dettagli

L'Expo 2015: una sfida per Milano e per l Italia

L'Expo 2015: una sfida per Milano e per l Italia L'Expo 2015: una sfida per Milano e per l Italia Sergio Rossi Dirigente Area Sviluppo del Territorio e del Mercato Camera di Commercio di Milano 17 settembre 2013 IL CONTESTO Expo 2015 è da ritenersi un

Dettagli

EXPO 2015 Piattaforma globale per una vasta gamma di stakeholders

EXPO 2015 Piattaforma globale per una vasta gamma di stakeholders E EXPO 2015 Piattaforma globale per una vasta gamma di stakeholders Il tema e le caratteristiche di Expo Milano 2015 ne fanno una piattaforma globale che riunisce una vasta gamma di stakeholder attorno

Dettagli

Le strategie di valorizzazione del patrimonio. I fondi immobiliari ad apporto pubblico. Conclusioni

Le strategie di valorizzazione del patrimonio. I fondi immobiliari ad apporto pubblico. Conclusioni Le strategie di valorizzazione del patrimonio I fondi immobiliari ad apporto pubblico Conclusioni Le strategie patrimoniali Obiettivi dell amministrazione pubblica: Economici e finanziari non solo conservazione

Dettagli

Gestioni Patrimoniali Istituzionali

Gestioni Patrimoniali Istituzionali Il Gruppo Cassa Centrale Banca esercita la propria attività in molteplici ambiti d interesse per le banche socie e clienti. L essenza di Cassa Centrale Banca è contribuire allo sviluppo della vita economica

Dettagli

SPINGERSI OLTRE LE OBBLIGAZIONI ALLA RICERCA DI REDDITO

SPINGERSI OLTRE LE OBBLIGAZIONI ALLA RICERCA DI REDDITO AD USO ESCLUSIVO INTERMEDIARI AUTORIZZATI E INVESTITORI QUALIFICATI SPINGERSI OLTRE LE OBBLIGAZIONI ALLA RICERCA DI REDDITO BGF GLOBAL MULTI-ASSET INCOME FUND È il momento di spingersi oltre le obbligazioni

Dettagli

Ruolo di Global Banking Partner e Progetto Intesa Sanpaolo per Expo 2015 «Candida la tua impresa»

Ruolo di Global Banking Partner e Progetto Intesa Sanpaolo per Expo 2015 «Candida la tua impresa» Ruolo di Global Banking Partner e Progetto Intesa Sanpaolo per Expo 2015 «Candida la tua impresa» MILANO 2015 - I NUMERI CHIAVE Expo Milano 2015 I numeri chiave 6 mesi Durata della manifestazione, dal

Dettagli

Economia Politica e Istituzione Economiche

Economia Politica e Istituzione Economiche Economia Politica e Istituzione Economiche Barbara Pancino Lezione 8 Il modello IS-LM in economia aperta Economia aperta Economia aperta applicata a: mercati dei beni: l opportunità per i consumatori e

Dettagli

LA PRIMA MULTINAZIONALE ITALIANA DEL LAVORO

LA PRIMA MULTINAZIONALE ITALIANA DEL LAVORO GI GROUP LA PRIMA MULTINAZIONALE ITALIANA DEL LAVORO Relatore: Michele Villa GI GROUP Aderente a GI GROUP SPA ASSEMBLEA ASSOCONTACT ROMA 10 MARZO 2016 2 CHI SIAMO 1. PRESENTAZIONE MICHELE VILLA Nato a

Dettagli

Dall approccio multisettoriale alla gestione dinamica del rischio nei portafogli reddito fisso.

Dall approccio multisettoriale alla gestione dinamica del rischio nei portafogli reddito fisso. The Core Fixed Income Challenge Barcellona, giugno 2015 Dall approccio multisettoriale alla gestione dinamica del rischio nei portafogli reddito fisso. Nicola Meotti VP/Italian Country Manager Il presente

Dettagli

Nuove prospettive per un nuovo scenario Linee strategiche

Nuove prospettive per un nuovo scenario Linee strategiche Nuove prospettive per un nuovo scenario Linee strategiche 2013-2015 Consiglio Direttivo Salerno, 21.6.13 Indice Mission Progetti, attività e settori Servizi Linee strategiche 2013-2015 Conclusioni MISSION

Dettagli

Al centro, i tuoi interessi.

Al centro, i tuoi interessi. Al centro, i tuoi interessi. Al centro, i tuoi interessi è una società di intermediazione mobiliare che si distingue sul mercato per organizzazione e approccio innovativi: una filosofia e un metodo di

Dettagli

Fidelity Funds - Fidelity Global Global Strategic Bond Fund

Fidelity Funds - Fidelity Global Global Strategic Bond Fund Fidelity Funds - Fidelity Global Global Strategic Bond Fund Stabilizza i tuoi investimenti Tutti i vantaggi dell'obbligazionario flessibile globale Prima della sottoscrizione leggere attentamente il documento

Dettagli

LA SPESA PER L ISTRUZIONE

LA SPESA PER L ISTRUZIONE CONTENUTO DELLA LEZIONE LA SPESA PER L ISTRUZIONE Natura del servizio Ragioni dell intervento pubblico nella spesa per istruzione Modelli di organizzazione del servizio L istruzione in Italia L istruzione

Dettagli

COMUNICATO STAMPA APPROVATI DAL CDA DI PIRELLI RE SGR I RENDICONTI DI GESTIONE AL 31 DICEMBRE 2007 DEI 6 FONDI ORDINARI RISERVATI:

COMUNICATO STAMPA APPROVATI DAL CDA DI PIRELLI RE SGR I RENDICONTI DI GESTIONE AL 31 DICEMBRE 2007 DEI 6 FONDI ORDINARI RISERVATI: COMUNICATO STAMPA APPROVATI DAL CDA DI PIRELLI RE SGR I RENDICONTI DI GESTIONE AL 31 DICEMBRE 2007 DEI 6 FONDI ORDINARI RISERVATI: DELIBERATA PER TUTTI I FONDI LA DISTRIBUZIONE DI DIVIDENDI, CON UN DIVIDEND

Dettagli

La possibile reazione ad uno scenario tassi prossimi a zero in termini di evoluzione del Wealth Management e Wealth Planning

La possibile reazione ad uno scenario tassi prossimi a zero in termini di evoluzione del Wealth Management e Wealth Planning La possibile reazione ad uno scenario tassi prossimi a zero in termini di evoluzione del Wealth Management e Wealth Planning Relatore: Lucia Silvestrini EFPA EFPA Italia Italia Meeting Meeting 2016 2016

Dettagli