PRESENTAZIONE. Buona lettura. Verona, 24/07/2017 Nicola Righetti. netnologia.it

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PRESENTAZIONE. Buona lettura. Verona, 24/07/2017 Nicola Righetti. netnologia.it"

Transcript

1

2

3

4 PRESENTAZIONE Di veganismo si parla e si scrive molto, in questi ultimi anni, e i prodotti veg sono sempre più presenti sugli scaffali dei supermercati. Tuttavia, per quanto si stia diffondendo, il veganismo resta ancora uno stile di vita che polarizza, che suscita forti contrapposizioni. Dopo aver indagato la rappresentazione del veganismo sulla stampa online, ho qui voluto fare un passo avanti nella comprensione della rappresentazione del veganismo tra la popolazione italiana. Per questa ragione ho creato un questionario online che ho distribuito tramite Social Media (Facebook, Twitter e Google+) tra il 3 maggio e il 9 maggio Le modalità di somministrazione hanno permesso di sondare l esistenza di certi fenomeni socioculturali di interesse. Ho elaborato il questionario, nello specifico, per indagare queste dimensioni del fenomeno: 1) la sua conoscenza; 2) l esistenza di uno stigma legato ai vegani e la percezione della presenza di un discorso mediatico stigmatizzante (sia sui media tradizionali sia online); 3) le abitudini di acquisto di prodotti vegani da parte di persone non vegane. I risultati di questo studio hanno in parte contribuito alla stesura di un articolo scientifico sul tema, che sarà pubblicato prossimamente. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e che, con le loro risposte, hanno reso possibile questo lavoro. Buona lettura. Verona, 24/07/2017 Nicola Righetti

5 NOTE DI METODO L indagine ha raggiunto un discreto numero di intervistati: sono stati 265 i questionari completati. I rispondenti sono per il 60,5% femmine e per il 39,5% maschi. Il 63% circa ha un'età tra i anni e il 17,7% tra i anni. Il 6% dei rispondenti sono vegani (16 intervistati), il 10,2% sono vegetariani (27 intervistati) e l 83,8% sono "onnivori" (222 intervistati). La numerosità dei non-vegani e non-vegetariani era ricercata ed è desiderabile ai fini degli obiettivi specifici dell indagine, che intendeva indagare, soprattutto, come gli onnivori si rappresentassero la popolazione vegana. Gli intervistati sono perlopiù residenti in Veneto, mentre la seconda regione più rappresentata è la Lombardia. La ricerca ha carattere esplorativo e non consente di avere una visione statisticamente significativa della situazione in Italia. Perché questo sia possibile, è necessario un campione rappresentativo della popolazione. Non è questo il caso, né era questo lo scopo del questionario, che voleva accertare l esistenza di certi fenomeni socioculturali. I risultati rispondono a questo obiettivo. La determinazione e l analisi dei modi in cui questi fenomeni si distribuiscono territorialmente e secondo altre variabili sociologiche, invece, è lasciata a future e più strutturate indagini.

6 LA CONOSCENZA DEL VEGANISMO La quasi totalità dei rispondenti (97%) riconosce che il veganismo non è un tipo di dieta ma un più ampio stile di consumo che evita ogni prodotto di origine animale, e che I vegani evitano di mangiare carne e alimenti di origine animale (99%). Tuttavia, quando si passa ai consumi extra-alimentari le risposte diventano meno univoche. Non tutti gli intervistati, infatti, si rappresentano l individuo vegano come un consumatore che evita di acquistare prodotti di origine animale in campo non alimentare. L affermazione I vegani evitano di comprare vestiti come maglioni di lana o capi in pelle vede rispondere VERO solo il 69% circa degli intervistati, mentre risponde FALSO circa l 11% e NON LO SO circa il 20%. Questi dati suggeriscono che le associazioni vegane potrebbero avere ancora del lavoro da fare per diffondere un adeguata conoscenza del veganismo.

7 SALUTE, MODA, FANATISMO Di veganismo non si parla sempre bene, sia sui mass media che sui social media. I temi proposti dai media puntano spesso sulla pericolosità del veganismo per la salute, talvolta sul fanatismo dei vegani, e sul fatto che il veganismo sia soltanto una moda. Ma come la pensano gli intervistati? Il 22% non è per niente d accordo con l affermazione "Seguire a lungo una dieta vegana può essere pericoloso per la salute", il 17% circa, invece, si dice completamente d accordo. Accorpando i diversi gradi di accordo e disaccordo troviamo tuttavia che gli intervistati d accordo, in misura più o meno forte, sono il 43% contro il 37% di coloro che sono in disaccordo. Questi dati segnalano la reale presenza di un atteggiamento di sospetto verso la salubrità della dieta vegana. Quanto questo atteggiamento sia davvero diffuso, dovrà essere indagato da altri studi. I dati sono ancora più significativi se distinguiamo le risposte dei non-vegani da quelle dei vegani e dei vegetariani. I non-vegani né vegetariani concordano al 50% circa sulla possibile pericolosità di una dieta vegana seguita a lungo, contro il 26% circa che non è d accordo.

8 Non così raramente, i vegani vengono dipinti come fanatici estremisti. L affermazione In generale, i vegani sono dei fanatici, trova complessivamente d accordo, tra i non-vegani né vegetariani, oltre il 60% degli intervistati. Vegani e vegetariani concordano molto di meno, ovviamente, ma c è una piccola parte di essi che si dice d accordo, sebbene non completamente. Bisogna sottolineare che i rispondenti vegani e vegetariani sono davvero molto pochi; tuttavia, questi dati segnalano quantomeno una direzione di possibile approfondimento relativa alla coesione interna tra vegani. Ma i dati più significativi restano quelli dei non vegani né vegetariani, tra i quali sembra particolarmente diffusa la rappresentazione dei vegani come dei fanatici.

9 Altamente significativa anche la distribuzione delle opinioni in merito al veganismo come moda, che vede, in particolare tra i non-vegani né vegetariani, un accordo piuttosto generalizzato, sebbene non manchino le eccezioni. Sono invece pochi quelli che considerano il veganismo come una specie di religione. Ma anche questa è una rappresentazione che esiste e circola.

10 Va sottolineato come quasi tutti gli intervistati dichiarino di aver sentito parlar male dei vegani in TV, sui giornali, in radio o su Internet, almeno qualche volta, se non spesso. Dalla distribuzione delle risposte tra vegani, vegetariani e non vegani né vegetariani, si può notare che vegani e vegetariani recepiscono in misura maggiore le critiche e i pregiudizi che circolano sui media, probabilmente perché, anzitutto, più attenti a quanto li concerne in prima persona.

11 ACQUISTO DI PRODOTTI VEG I prodotti esplicitamente commercializzati come veg sono sempre di più. Agli intervistati si è chiesto se comprassero prodotti per vegani, e quanto spesso lo facessero. I vegani che hanno risposto, comprano spesso prodotti per vegani, e i vegetariani spesso o qualche volta. Interessante osservare che anche il 50% circa degli onnivori dichiara di acquistare, almeno qualche volta, prodotti per vegani. Lo studio voleva anche esplorare la plausibilità dell ipotesi secondo cui i diversi comportamenti d acquisto siano correlati a diversi atteggiamenti verso i vegani. Si tratterebbe di un chiaro esempio di come le variabili sociologiche possano avere conseguenze economiche. È quindi interessante notare, sia pure a livello esplorativo, come le diverse idee sui vegani siano associate a differenti comportamenti d acquisto di prodotti per vegani. Vediamo.

12 Considerando chi non è vegano né vegetariano e tralasciando la esigua minoranza di chi dichiara di comprare spesso prodotti per vegani, il 71% di chi si dichiara completamente d accordo con la frase In generale, i vegani sono dei fanatici non acquista mai prodotti per vegani, e quasi il 29% li acquista qualche volta. L esatto opposto vale per chi non è per nulla d accordo ad identificare, in generale, i vegani con dei fanatici: circa il 79% compra prodotti veg almeno qualche volta, e solo il 21% non li compra mai. Tra chi è completamente d accordo con l idea di veganismo come quasireligione, il 74% non compra mai prodotti per vegani e circa il 26% li compra qualche volta. Al contrario, circa il 54% di chi non è per nulla d accordo con questa idea di veganismo dichiara di comprare qualche volta prodotti per vegani, e circa il 46% non ne compra mai.

13

14

La propensione all acquisto di capi d abbigliamento animal-free

La propensione all acquisto di capi d abbigliamento animal-free La propensione all acquisto di capi d abbigliamento animal-free Uno studio internazionale: Italia, Germania, Francia, UK, Olanda, Polonia febbraio 2015 (Rif. 02v5) Obiettivi e metodologia 2 LAV è interessata

Dettagli

FAKESHARE II L acquisto di farmaci online in Italia. Domenico Di Giorgio - AIFA

FAKESHARE II L acquisto di farmaci online in Italia. Domenico Di Giorgio - AIFA FAKESHARE II L acquisto di farmaci online in Italia Domenico Di Giorgio - AIFA IL POPOLO DEGLI INTERNAUTI L indagine è stata realizzata su un campione di 1000 rispondenti, identificati nel cosiddetto popolo

Dettagli

Indagine sui servizi idrici nei quattro comuni del crinale

Indagine sui servizi idrici nei quattro comuni del crinale Indagine sui servizi idrici nei quattro comuni del crinale Strumento: questionario Somministrazione: gestita dagli studenti, all interno delle loro famiglie e cerchie di conoscenti che hanno partecipato

Dettagli

LA COMMUNITY LIFEGATE

LA COMMUNITY LIFEGATE LIFEGATE Analisi dei valori, stile di vita e scelte di consumo Report dell indagine online effettuata sulla community LifeGate (1 milione di contatti). Base campionaria di 1.010 rispondenti maggiorenni.

Dettagli

UTZ Italian sustainability event

UTZ Italian sustainability event UTZ Italian sustainability event Presentazione dei risultati del Secondo Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile in Italia Stefano Corti Direttore Generale Binasco, 14 Giugno 2016 AGENDA

Dettagli

LIFEGATE. Analisi dei valori, stile di vita e scelte di consumo

LIFEGATE. Analisi dei valori, stile di vita e scelte di consumo LIFEGATE Analisi dei valori, stile di vita e scelte di consumo Report dell indagine online effettuata sulla community LifeGate (1 milione di contatti). Base campionaria di 1.010 rispondenti maggiorenni.

Dettagli

ANALISI DEI COMPORTAMENTI E DELLE ABITUDINI ALIMENTARI DI UN CAMPIONE DI STUDENTI DELL ISTITUTO DELLE CLASSI TERZE E QUARTE

ANALISI DEI COMPORTAMENTI E DELLE ABITUDINI ALIMENTARI DI UN CAMPIONE DI STUDENTI DELL ISTITUTO DELLE CLASSI TERZE E QUARTE Istituto Professionale dei Servizi per l Enogastronomia e Commerciali A. OLIVETTI ANALISI DEI COMPORTAMENTI E DELLE ABITUDINI ALIMENTARI DI UN CAMPIONE DI STUDENTI DELL ISTITUTO DELLE CLASSI TERZE E QUARTE

Dettagli

IIS DON MILANI PERTINI -GROTTAGLIE

IIS DON MILANI PERTINI -GROTTAGLIE IIS DON MILANI PERTINI -GROTTAGLIE Le tematiche ambientali: un'indagine su percezione, informazione, abitudini e aspettative CLASSI PARTECIPANTI: 4^A e 5^A Sistemi Informativi Aziendali DOCENTI: VITO AMICO,

Dettagli

Linee guida per la redazione del breve report sull analisi monovariata e bivariata dei dati

Linee guida per la redazione del breve report sull analisi monovariata e bivariata dei dati Linee guida per la redazione del breve report sull analisi monovariata e bivariata dei dati Lo studente dovrà presentare l analisi dei dati con riferimento: al campione e a due domande a scelta. L'analisi

Dettagli

LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI

LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI 9 agosto 2016 Anno 2016 LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI L Istat presenta i risultati sulla conoscenza dei principali indicatori economici (Pil, inflazione e disoccupazione)

Dettagli

Report SALUTE BENESSERE COMPORTAMENTI A RISCHIO dei ragazzi del territorio imolese. Consultorio Familiare Azienda USL di Imola

Report SALUTE BENESSERE COMPORTAMENTI A RISCHIO dei ragazzi del territorio imolese. Consultorio Familiare Azienda USL di Imola Report 2007 SALUTE BENESSERE COMPORTAMENTI A RISCHIO dei ragazzi del territorio imolese Consultorio Familiare Azienda USL di Imola Ricerca La ricerca è stata realizzata nel 2007 Hanno partecipato 608 ragazzi

Dettagli

10.Ricerca: la qualità percepita del sistema dei servizi sociali e sociosanitari del territorio cesenate

10.Ricerca: la qualità percepita del sistema dei servizi sociali e sociosanitari del territorio cesenate 10.Ricerca: la qualità percepita del sistema dei servizi sociali e sociosanitari del territorio cesenate Premessa La ricerca è basata su un totale di 53 questionari compilati correttamente. Considerando

Dettagli

Datanalysis Dipartimento Studi Area Farmaci Dipartimento Studi Socio Sanitari

Datanalysis Dipartimento Studi Area Farmaci Dipartimento Studi Socio Sanitari Datanalysis Dipartimento Studi Area Farmaci Dipartimento Studi Socio Sanitari Premessa Trombosi e ALT. Percezione e conoscenza tra gli Italiani Risultati finali Nella prima decade di aprile 2012, Datanalysis

Dettagli

Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani

Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007 Premessa L Istituto Doxa è stato incaricato dall Assessorato Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna

Dettagli

Indagine Quantitativa Nazionale Campione 1000 persone, rappresentative ti popolazione Italiana dai 18 anni in su Fieldwork Timing: aprile 2012

Indagine Quantitativa Nazionale Campione 1000 persone, rappresentative ti popolazione Italiana dai 18 anni in su Fieldwork Timing: aprile 2012 Indagine Quantitativa Nazionale Dentro e oltre la crisi: i nuovi consumi alimentari i Campione 1000 persone, rappresentative ti popolazione Italiana dai 18 anni in su Fieldwork Timing: 13-16 aprile 2012

Dettagli

Consapevolezza, atteggiamenti e comportamenti degli italiani rispetto a un approccio di vita sostenibile Stefano Corti - LifeGate

Consapevolezza, atteggiamenti e comportamenti degli italiani rispetto a un approccio di vita sostenibile Stefano Corti - LifeGate Consapevolezza, atteggiamenti e comportamenti degli italiani rispetto a un approccio di vita sostenibile Stefano Corti - LifeGate LIFEGATE Il punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile. 1 LIFEGATE

Dettagli

RILEVAZIONE SULL INTERESSE DELL INFORMAZIONE ANNO 2010

RILEVAZIONE SULL INTERESSE DELL INFORMAZIONE ANNO 2010 RILEVAZIONE SULL INTERESSE DELL INFORMAZIONE ANNO 2010 Nel mese di novembre 2010 il Centro Documentazione ha realizzato un indagine per rilevare l interesse dei contenuti informativi proposti dal Servizio

Dettagli

Utilizzo di internet. Utilizzo di internet nella Provincia Autonoma di Trento. 4% tra gli under 25 54% tra gli over utilizza internet

Utilizzo di internet. Utilizzo di internet nella Provincia Autonoma di Trento. 4% tra gli under 25 54% tra gli over utilizza internet Utilizzo di internet Utilizzo di internet nella Provincia Autonoma di Trento % tra gli under 2 % tra gli over 2 utilizza internet non utilizza internet In una giornata normale, quante ore passa attivamente

Dettagli

Progetto Sperimentale Iniziative di prevenzione del doping

Progetto Sperimentale Iniziative di prevenzione del doping P r o v i n c i a d i P a d o v a Progetto Sperimentale Iniziative di prevenzione del doping Indagine sulla percezione del doping da parte dei ragazzi della terza media Premessa pag. 2 La pratica sportiva

Dettagli

CONTESTO SOCIALE E CULTURALE

CONTESTO SOCIALE E CULTURALE PARTE 1 CONTESTO SOCIALE E CULTURALE 1.1 Opinione pubblica sull uso di sostanze psicoattive 1.1.1 Disapprovazione dell uso di sostanze psicoattive 1.1.2 Percezione dei rischi correlati all uso di sostanze

Dettagli

Le sezione del questionario relativa alla corretta alimentazione viene qui riportata:

Le sezione del questionario relativa alla corretta alimentazione viene qui riportata: RISULTATI DELL INDAGINE CONOSCITIVA SULLE ABITUDINI di VITA DEGLI ASSISTITI E SULL ATTIVITA di PROMOZIONE DEGLI STILI di VITA da PARTE DEGLI OPERATORI SANITARI NELL ASL di BRESCIA 2 parte: ALIMENTAZIONE

Dettagli

Analisi dell indagine sul trasferimento da Vimercate a Segrate delle RSU IBM di Segrate e Vimercate

Analisi dell indagine sul trasferimento da Vimercate a Segrate delle RSU IBM di Segrate e Vimercate delle RSU IBM di Segrate e Vimercate Le Rappresentanze Sindacali nel luglio scorso hanno deciso di invitare le lavoratrici e i lavoratori interessati al trasferimento da Vimercate a Segrate a compilare

Dettagli

Indagine conoscitiva sul livello di. BENESSERE ORGANIZZATIVO Della CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA Edizione 2016

Indagine conoscitiva sul livello di. BENESSERE ORGANIZZATIVO Della CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA Edizione 2016 Indagine conoscitiva sul livello di BENESSERE ORGANIZZATIVO Della CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA Edizione 2016 a cura dello Staff Sistema Qualità e del Servizio Studi della CCIAA di Verona Indice Introduzione.

Dettagli

Italiani in vacanza: priorità sicurezza

Italiani in vacanza: priorità sicurezza Italiani in vacanza: priorità sicurezza Luglio 2016 Nota metodologica Periodo delle interviste: 23 maggio - 4 giugno 2016 Numero intervistati: 2.000, con un campione stratificato per età, residenza e titolo

Dettagli

CERTIFICATI ISO 9001:2008

CERTIFICATI ISO 9001:2008 e Pag. 1 6 Il presente lavoro riporta i risultati della indagine sulla soddisfazione dei clienti-pazienti delle strutture ospedaliere dell Azienda Ospedaliera Sant Antonio Abate di Gallarate, attraverso

Dettagli

Figura 1. Obiettivi di studio che i ragazzi intendono raggiungere (%)

Figura 1. Obiettivi di studio che i ragazzi intendono raggiungere (%) Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano Progetto Orientamento scolastico e percorsi di studio al termine delle scuole medie SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO VIOTTI, TORINO La scelta della scuola superiore

Dettagli

IL FUMO IN ITALIA (aprile 2004)

IL FUMO IN ITALIA (aprile 2004) IL FUMO IN ITALIA (aprile 2004) INTRODUZIONE Vengono qui illustrati i dati aggiornati sulle abitudini al fumo in Italia, secondo un indagine campionaria condotta dalla DOXA nei mesi di marzo e aprile 2004,

Dettagli

Cittadini e Regione: Quale Rapporto? - Indagine sulla percezione della Regione Friuli Venezia Giulia

Cittadini e Regione: Quale Rapporto? - Indagine sulla percezione della Regione Friuli Venezia Giulia Cittadini e Regione: Quale Rapporto? - Indagine sulla percezione della Regione Friuli Venezia Giulia [ L indagine ] La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia ha avviato questa prima indagine con lo scopo

Dettagli

IL FENOMENO DELLA CONTRAFFAZIONE

IL FENOMENO DELLA CONTRAFFAZIONE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E POLITICHE IL FENOMENO DELLA CONTRAFFAZIONE Indagine esplorativa sulla percezione del fenomeno della contraffazione tra

Dettagli

TANGENZIALE ESTERNA MILANESE Opinioni e valutazioni dei cittadini e delle aziende - documento di sintesi -

TANGENZIALE ESTERNA MILANESE Opinioni e valutazioni dei cittadini e delle aziende - documento di sintesi - TANGENZIALE ESTERNA MILANESE Opinioni e valutazioni dei cittadini e delle aziende - documento di sintesi - Febbraio 2007 Obiettivi dell indagine La TEM, al fine di verificare i mutamenti di opinione intervenuti

Dettagli

QUESTIONARIO SUL VOLONTARIATO

QUESTIONARIO SUL VOLONTARIATO QUESTIONARIO SUL VOLONTARIATO La preghiamo di rispondere al seguente questionario realizzato dagli studenti che partecipano al Progetto Comenius Volunteers at School (Volontari a Scuola) per capire quanto

Dettagli

IRIS. raccomandazioni

IRIS. raccomandazioni IRIS L indagine in Italia evidenze e raccomandazioni IRPPS CNR Maura Misiti Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali Consiglio Nazionale delle Ricerche m.misiti@irpps.cnr.it Obiettivi

Dettagli

LA RESPONSABILITA ETICO SOCIALE DELLE IMPRESE: il comportamento dei consumatori

LA RESPONSABILITA ETICO SOCIALE DELLE IMPRESE: il comportamento dei consumatori LA RESPONSABILITA ETICO SOCIALE DELLE IMPRESE: il comportamento dei consumatori Ricerca N. 22 480 a cura di Carla Natali in collaborazione con Leonardo Butelli Giugno 2002 Sistema di gestione qualità ISO

Dettagli

Obiettivo: rilevare opinioni, orientamenti e comportamenti dei consumatori relativi ai temi della privacy su internet.

Obiettivo: rilevare opinioni, orientamenti e comportamenti dei consumatori relativi ai temi della privacy su internet. PRIVACY SU INTERNET Gli utenti internet mostrano apertura all utilizzo dei propri dati personali in cambio di benefici. Tuttavia una percentuale rilevante di loro mostra disagio nei confronti di alcuni

Dettagli

Comune di Anzola dell Emilia Indagine di Customer Satisfaction su Ufficio Relazioni con il Pubblico

Comune di Anzola dell Emilia Indagine di Customer Satisfaction su Ufficio Relazioni con il Pubblico Comune di Anzola dell Emilia Indagine di Customer Satisfaction su Ufficio Relazioni con il Pubblico Presentazione dei risultati Anzola, settembre 2003 ULL Comune Anzola relazione CS URP - e93 1 INDICE

Dettagli

Alimentazione e disordini in età evolutiva

Alimentazione e disordini in età evolutiva Alimentazione e disordini in età evolutiva Dal comportamento alla rappresentazione Loredana La Barbera Prof. Dolores ROLLO Dipartimento di psicologia Università di Cagliari Predisposizione genetica o fattori

Dettagli

LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI

LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI 11 dicembre 2013 Anno 2013 LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI L Istat presenta i risultati dell indagine sulla conoscenza da parte dei consumatori italiani dei principali

Dettagli

SCHEDA RIASSUNTIVA DEI RISULTATI DELL INDAGINE DI

SCHEDA RIASSUNTIVA DEI RISULTATI DELL INDAGINE DI Prefettura di Venezia Provincia di Venezia Osservatorio permanente sull usura della Provincia di Venezia progetto Produzione libera nella provincia di Venezia SCHEDA RIASSUNTIVA DEI RISULTATI DELL INDAGINE

Dettagli

Indagine conoscitiva DONNE ITALIANE E MENOPAUSA

Indagine conoscitiva DONNE ITALIANE E MENOPAUSA Indagine conoscitiva DONNE ITALIANE E MENOPAUSA Sintesi dei risultati di ricerca A cura di: Milano, 30 giugno 2014 SCENARIO E OBIETTIVI DELLA RICERCA O.N.Da, che da anni si occupa di studiare le principali

Dettagli

L Educazione Ambientale nelle scuole del Veneto: il primo monitoraggio regionale. I risultati dell indagine

L Educazione Ambientale nelle scuole del Veneto: il primo monitoraggio regionale. I risultati dell indagine L Educazione Ambientale nelle scuole del Veneto: il primo monitoraggio regionale. I risultati dell indagine A cura di: Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca - Direzione Generale del

Dettagli

INDAGINE SUL CANONE TV IN BOLLETTA. CONSUMATORI INFORMATI, MA CRITICI SU PAGAMENTO

INDAGINE SUL CANONE TV IN BOLLETTA. CONSUMATORI INFORMATI, MA CRITICI SU PAGAMENTO INDAGINE SUL CANONE TV IN BOLLETTA. CONSUMATORI INFORMATI, MA CRITICI SU PAGAMENTO. L EXTRAGETTITO SIA ALMENO USATO PER RIDURRE TASSA E PER I MENO ABBIENTI L informazione e la conoscenza sono alla base

Dettagli

Analisi della varianza a una via

Analisi della varianza a una via Analisi della varianza a una via Statistica descrittiva e Analisi multivariata Prof. Giulio Vidotto PSY-NET: Corso di laurea online in Discipline della ricerca psicologico-sociale SOMMARIO Modelli statistici

Dettagli

Stato nutrizionale e abitudini alimentari nella ULSS n.1 Belluno

Stato nutrizionale e abitudini alimentari nella ULSS n.1 Belluno Stato nutrizionale e abitudini alimentari nella ULSS n.1 Belluno Dati del sistema di sorveglianza Passi 21-213 Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia Lo stato nutrizionale di una popolazione

Dettagli

LO SPRECO $ ALIMENTARE $

LO SPRECO $ ALIMENTARE $ ! NOME$ISTITUTO$SCOLASTICO$ NOME$ISTITUTO$SCOLASTICO$ INDAGINE STATISTICA: $ LO SPRECO $ TITOLO$TEMA$DI$RICE TITOLO$TEMA$DI$RICER ALIMENTARE $ $ docenti: Maria Eplite, Mariangela Bavaro $ $ ALTRE$INFORMAZIONI$EVENTUALI$

Dettagli

Situazione nutrizionale e abitudini alimentari

Situazione nutrizionale e abitudini alimentari Studio PASSI 6 AUSL Modena Situazione nutrizionale e abitudini alimentari La situazione nutrizionale di una popolazione è un determinante importante delle sue condizioni di salute. In particolare l eccesso

Dettagli

La vocazione professionale e la carriera accademica. Report della prima fase di ricerca

La vocazione professionale e la carriera accademica. Report della prima fase di ricerca La vocazione professionale e la carriera accademica Report della prima fase di ricerca 1 Obiettivi dell indagine Il focus della nostra ricerca è la vocazione professionale: l esperienza di una passione

Dettagli

IL FUMO A SCUOLA. Cosa è cambiato dopo il divieto? Classi 5 e indirizzo sanitario. Anno scolastico 2014/15

IL FUMO A SCUOLA. Cosa è cambiato dopo il divieto? Classi 5 e indirizzo sanitario. Anno scolastico 2014/15 IL FUMO A SCUOLA Cosa è cambiato dopo il divieto? Classi 5 e indirizzo sanitario Anno scolastico 2014/15 PRESENTAZIONE DELL ATTIVITÀ Nel corso dell anno scolastico 2013/14 gli studenti delle classi quarte

Dettagli

Indice. 1. Premessa. 2. I delegati CAE per genere e fasce d età. 3. I diversi settori aziendali e la dimensione delle imprese

Indice. 1. Premessa. 2. I delegati CAE per genere e fasce d età. 3. I diversi settori aziendali e la dimensione delle imprese Indice 1. Premessa 2. I delegati CAE per genere e fasce d età 3. I diversi settori aziendali e la dimensione delle imprese 4. I delegati CAE e la loro formazione 5. I CAE e la crisi 1 1. Premessa Il progetto

Dettagli

Il valore sociale dei vini Umbri

Il valore sociale dei vini Umbri Gentile sig.a/sig., il seguente questionario è parte di un'attività di ricerca che il Prof. Francesco Zecca dell Università di Perugia sta sviluppando in collaborazione con la Società Coop. Sasso dei Lupi,

Dettagli

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica U.O.S.D. Igiene degli Alimenti e Nutrizione

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica U.O.S.D. Igiene degli Alimenti e Nutrizione DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica U.O.S.D. Igiene degli Alimenti e Nutrizione Il problema dell obesità e del sovrappeso nei bambini ha acquistato un importanza crescente in Italia

Dettagli

Uno studio commissionato dall Ufficio per l Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI) tramite l Osservatorio. Novembre 2013

Uno studio commissionato dall Ufficio per l Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI) tramite l Osservatorio. Novembre 2013 Uno studio commissionato dall Ufficio per l Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI) tramite l Osservatorio Novembre 2013 o Lo studio è stato realizzato da Edelman Berland, società globale di consulenza

Dettagli

Analisi della relazione fra due variabili qualitative Esercizi svolti

Analisi della relazione fra due variabili qualitative Esercizi svolti Analisi della relazione fra due variabili qualitative Esercizi svolti ESERCIZIO 1 La seguente tabella a doppia entrata illustra la relazione fra la situazione sentimentale attuale (assunta come variabile

Dettagli

La frequenza di Bar, Pizzerie e Ristoranti

La frequenza di Bar, Pizzerie e Ristoranti La frequenza di Bar, Pizzerie e Ristoranti - Analisi gerarchica dei consumi - 26 Giugno 2008 OBIETTIVI DELLA RICERCA Tra problema della quarta settimana, diventata poi terza, aumento del costo della benzina,

Dettagli

L importanza delle dimensioni del benessere in Trentino* (Anno 2012)

L importanza delle dimensioni del benessere in Trentino* (Anno 2012) Maggio 2014 L importanza delle dimensioni del benessere in Trentino* (Anno 2012) Nel 2010 il Consiglio Nazionale dell Economia e del Lavoro (Cnel) e l Istituto Nazionale di Statistica (Istat) hanno dato

Dettagli

LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI NELLA SCUOLA

LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI NELLA SCUOLA Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 ALLEGGERISCI IL CARICO Informazione e prevenzione delle malattie muscolo-scheletriche Ricerca sulla percezione del rischio da parte degli studenti

Dettagli

IL RAPPORTO CON LE BANCHE 1/8

IL RAPPORTO CON LE BANCHE 1/8 IL RAPPORTO CON LE BANCHE 1/8 2 52,0% Con quante banche intrattiene rapporti? 32,2% 10,2% 5,6% Uno Due Tre Più di Tre IMPRESE PRIVATI N MEDIO BANCHE 2,1 1,4 Non sa / Non risponde = 0,3% IL RAPPORTO CON

Dettagli

La dieta senza glutine e lo studio dell osservatorio AIC sulla Compliance alla GFD in Italia. Susanna neuhold Responsabile nazionale Area Food

La dieta senza glutine e lo studio dell osservatorio AIC sulla Compliance alla GFD in Italia. Susanna neuhold Responsabile nazionale Area Food La dieta senza glutine e lo studio dell osservatorio AIC sulla Compliance alla GFD in Italia Susanna neuhold Responsabile nazionale Area Food Lo studio svolto dall Osservatorio AIC sulla qualità della

Dettagli

LA SOSTENIBILITÀ NUOVA IMPRESCINDIBILE NECESSITA PER I CONSUMATORI E GENERATORE DI VALORE PER LE AZIENDE

LA SOSTENIBILITÀ NUOVA IMPRESCINDIBILE NECESSITA PER I CONSUMATORI E GENERATORE DI VALORE PER LE AZIENDE LA SOSTENIBILITÀ NUOVA IMPRESCINDIBILE NECESSITA PER I CONSUMATORI E GENERATORE DI VALORE PER LE AZIENDE 02 I CONSUMATORI LE ABITUDINI DI ACQUISTO 03 LE ABITUDINI DI ACQUISTO LA LISTA DELLA SPESA 65% dei

Dettagli

Infortuni domestici. Quante persone si sono infortunate?

Infortuni domestici. Quante persone si sono infortunate? Infortuni domestici Gli infortuni domestici rappresentano un problema di interesse rilevante per la sanità pubblica, sia dal punto di vista della mortalità e della morbosità che da tali eventi consegue,

Dettagli

USmartConsumer Analisi del mercato dei consumatori di energia in Europa

USmartConsumer Analisi del mercato dei consumatori di energia in Europa USmartConsumer Analisi del mercato dei consumatori di energia in Europa Analisi pre-survey Il consumatore italiano È consapevole della spesa (in euro) per i propri consumi energetici domestici, ma vede

Dettagli

Adolescenza; alimenti per crescere. Milano-EXPO 19 Settembre 2015

Adolescenza; alimenti per crescere. Milano-EXPO 19 Settembre 2015 Adolescenza; alimenti per crescere Milano-EXPO 19 Settembre 2015 Nota metodologica L indagine è stata realizzata mediante somministrazione di un questionario a risposte chiuse ad un campione nazionale

Dettagli

Report sui questionari italiani - OGM

Report sui questionari italiani - OGM RE-CREATION by genetics: a new ways of life? Progetto vincitore del Label Lingue 2010 Report sui questionari italiani - OGM Indice Fasi del progetto Conoscenza generale degli OGM Percezione degli OGM Proposte

Dettagli

«LA SMART HOME TRA PRESENTE E FUTURO»

«LA SMART HOME TRA PRESENTE E FUTURO» Indagine su un campione di 2.000 consumatori rappresentativo della popolazione italiana tra i 25 e i 55+ anni In collaborazione con Ipsos e l Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano Ha

Dettagli

RAPPORTO INDAGINE DI SODDISFAZIONE 2012

RAPPORTO INDAGINE DI SODDISFAZIONE 2012 Direzione Politiche Sociali Partecipative e dell Accoglienza RAPPORTO INDAGINE DI SODDISFAZIONE 212 CENTRO PER L AFFIDO E LA SOLIDARIETA FAMILIARE a cura del Servizio Politiche Cittadine per l Infanzia

Dettagli

Oggetto: Relazione Progetto Happy Fruit Marche svolto in alcune Scuole secondarie di secondo grado della città di Fabriano

Oggetto: Relazione Progetto Happy Fruit Marche svolto in alcune Scuole secondarie di secondo grado della città di Fabriano Oggetto: Relazione Progetto Happy Fruit Marche svolto in alcune Scuole secondarie di secondo grado della città di Fabriano Nel mese di Marzo 2010 presso il Liceo Classico F. Stelluti e l Istituto Tecnico

Dettagli

Percorsi d acquisto e nuove tecnologie: la parola ai consumatori

Percorsi d acquisto e nuove tecnologie: la parola ai consumatori Percorsi d acquisto e nuove tecnologie: la parola ai consumatori Indagine realizzata da Altroconsumo e presentata in occasione del Retail Forum Altroconsumo è la prima e la più diffusa organizzazione italiana

Dettagli

Variabili e scale di misura

Variabili e scale di misura Variabili e scale di misura Statistica descrittiva e Analisi multivariata Prof. Giulio Vidotto PSY-NET: Corso di laurea online in Discipline della ricerca psicologico-sociale IL CAMPIONAMENTO Esempio:

Dettagli

Indagine sulla percezione del rischio. idrogeologici. Indagine per CNR PERUGIA. S c Marzo 2013

Indagine sulla percezione del rischio. idrogeologici. Indagine per CNR PERUGIA. S c Marzo 2013 Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S. 13019c Marzo 13 Premessa Doxa ha realizzato nel febbraio, per conto del CNR IRPI di Perugia che studia l impatto

Dettagli

LA SITUAZIONE SOCIOSANITARIA IN TOSCANA NEL 2004 I RISULTATI DI UN INDAGINE DELLA FEDERAZIONE DEI PENSIONATI CISL DELLA TOSCANA

LA SITUAZIONE SOCIOSANITARIA IN TOSCANA NEL 2004 I RISULTATI DI UN INDAGINE DELLA FEDERAZIONE DEI PENSIONATI CISL DELLA TOSCANA LA SITUAZIONE SOCIOSANITARIA IN TOSCANA NEL 2004 I RISULTATI DI UN INDAGINE DELLA FEDERAZIONE DEI PENSIONATI CISL DELLA TOSCANA Settembre 2004 La FNP CISL ha ripetuto, a quasi tre anni di distanza, l iniziativa

Dettagli

Dubbi dei consumatori, normativa e trasparenza del mercato

Dubbi dei consumatori, normativa e trasparenza del mercato Dubbi dei consumatori, normativa e trasparenza del mercato Dott.ssa Chiara Baldinelli - Master SPVIA Perugia 15 febbraio 2013 ARGOMENTI Normativa relativa al benessere animale durante la macellazione;

Dettagli

Sistema di Sorveglianza PASSI

Sistema di Sorveglianza PASSI ASSESSORADU DE S IGIENE E SANIDADE E DE S ASSISTÈNTZIA SOTZIALE ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE Direzione Generale della Sanità Osservatorio Epidemiologico Regionale Sistema

Dettagli

Il programma informativo

Il programma informativo Gruppo IIntercomunalle A..II..D..O.. dii Pomeziia e Ardea EFFICACIA della CAMPAGNA INFORMATIVA su DONAZIONE e TRAPIANTO nelle Scuole Medie Superiori di Pomezia Da ottobre a dicembre 2012 il Gruppo Intercomunale

Dettagli

La maggioranza degli italiani approva lo sciopero generale indetto da CGIL e UIL

La maggioranza degli italiani approva lo sciopero generale indetto da CGIL e UIL La maggioranza degli italiani approva lo sciopero generale Per domani è indetto uno sciopero generale. Molto avversato da alcuni in primis, il governo, contro cui è destinato e, ovviamente, sostenuto da

Dettagli

Prepararsi e sapere preparare all adozione Il punto sulle esperienze dei corsi per le coppie candidate all adozione

Prepararsi e sapere preparare all adozione Il punto sulle esperienze dei corsi per le coppie candidate all adozione Indagine statistica sulla visione del percorso di formazione da parte delle coppie Per non incorrere in un equivoco nell interpretazione dei dati che andiamo a presentare, precisiamo subito che la presente

Dettagli

Il Commercio Elettronico per il comparto del Largo Consumo

Il Commercio Elettronico per il comparto del Largo Consumo Il Commercio Elettronico per il comparto del Largo Consumo Ricerca commissionata a GFK Eurisko E-Commerce e largo consumo Marzo 2013. La dimensione dei segmenti di RA in relazione all ecommerce per il

Dettagli

PRONTI PER LA STAMPA

PRONTI PER LA STAMPA Dentro Mediaconsultants 16 giugno 2011 PRONTI PER LA STAMPA Il valore del mezzo stampa: perché utilizzarlo in comunicazione Per conoscere la stampa: Audipress Il valore del mezzo stampa: perché utilizzarlo

Dettagli

,5 82,8-96, ,7 62,6-80, ,7 56,7-76,8. Sesso. uomini 85,4 79,3-91,4 donne 65,9 57,8-74,0. Istruzione

,5 82,8-96, ,7 62,6-80, ,7 56,7-76,8. Sesso. uomini 85,4 79,3-91,4 donne 65,9 57,8-74,0. Istruzione Consumo di alcol Nonostante l enorme impatto sulla salute pubblica per i rischi connessi ad un suo uso eccessivo, il problema alcol rimane attualmente sottostimato: all accettazione sociale del bere si

Dettagli

Gli italiani, la musica e i pubblici esercizi. roma, 21 novembre

Gli italiani, la musica e i pubblici esercizi. roma, 21 novembre Gli italiani, la musica e i pubblici esercizi roma, 21 novembre 2016 1 agenda presentazione del lavoro gli italiani e la musica gli italiani, la musica e i pubblici esercizi i concertini e la musica d

Dettagli

Cosa ne pensano gli Stakeholder: Highlights dalla Ricerca Assirm. Guendalina Graffigna Direttore Centro Studi Assirm

Cosa ne pensano gli Stakeholder: Highlights dalla Ricerca Assirm. Guendalina Graffigna Direttore Centro Studi Assirm Cosa ne pensano gli Stakeholder: Highlights dalla Ricerca Assirm Guendalina Graffigna Direttore Centro Studi Assirm Gli obiettivi della ricerca A seguito dell esplorazione qualitativa condotta nel 2014,

Dettagli

Customer satisfaction Trasporti pubblici

Customer satisfaction Trasporti pubblici Novembre - Dicembre 2008 Customer satisfaction Trasporti pubblici A cura di Francesca Dallago 0.1. Caratteristiche dell indagine PERIODO DI RILEVAZIONE DEI DATI: Novembre-Dicembre 2008. STRUMENTO DI RILEVAZIONE

Dettagli

Consumo di alcol. Reggio Emilia 19 maggio 2007

Consumo di alcol. Reggio Emilia 19 maggio 2007 Consumo di alcol Reggio Emilia 19 maggio 27 Dr.ssa Anna Maria Ferrari Dirigente Medico del Dipartimento di Sanità Pubblica Referente per l Educazione alla Salute dell AUSL di R.E. L alcol insieme a fumo,

Dettagli

Descrizione del campione regionale

Descrizione del campione regionale Descrizione del campione regionale La popolazione in studio è costituita dai circa 33.000 residenti di 18-69 anni iscritti nelle liste delle anagrafe sanitaria dell Azienda Sanitaria dell Alto Adige. Da

Dettagli

Una ricerca-intervento intervento

Una ricerca-intervento intervento I RISCHI DELLE SOSTANZE CHIMICHE Una ricerca-intervento intervento nelle scuole superiori del territorio di Roma Elena Floridi, Pietro Paris Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

Dettagli

Lo scenario dei consumi agroalimentari in Italia

Lo scenario dei consumi agroalimentari in Italia Lo scenario dei consumi agroalimentari in Italia Andrea Farinet Psicologia del consumo - 2015 1 1. Lo scenario economico dei consumi agroalimentari in Italia 2. I tratti distintivi della distribuzione

Dettagli

Roma Capitale e i social network

Roma Capitale e i social network Roma Capitale e i social network Indagine di customer sull utilizzo dei social network di Roma Capitale Relazione di analisi dei risultati A cura di Flavia Novelli INDICE 1. Premessa.. p.3 2. Breve nota

Dettagli

Obiettivi conoscitivi

Obiettivi conoscitivi Il ruolo chiave dell informazione e delle ricerche di marketing Obiettivi conoscitivi Approfondire il concetto di informazione Evidenziare il ruolo strategico dell informazione all interno dei processi

Dettagli

GENITORI, FIGLI E ALCOOL

GENITORI, FIGLI E ALCOOL GENITORI, FIGLI E ALCOOL Un indagine Osservatorio - Doxa SINTESI PER LA STAMPA Roma, 4 dicembre 2008 GENITORI, FIGLI E ALCOOL GENITORI E FIGLI PARLANO DEI RISCHI DI ABUSO DI ALCOOL? COSA SANNO, COSA SI

Dettagli

INDAGINE sul COMPORTAMENTO del CONSUMATORE di VINI ROSATI

INDAGINE sul COMPORTAMENTO del CONSUMATORE di VINI ROSATI ACCADEMIA ITALIANA DELLA VITE E DEL VINO INDAGINE sul COMPORTAMENTO del CONSUMATORE di VINI ROSATI Davide Gaeta 1 - Paola Corsinovi 2 Castello Aragonese, Otranto - 18 Maggio, 2013 1 Consigliere Delegato

Dettagli

Report sondaggio d opinione GrowerZ

Report sondaggio d opinione GrowerZ Report sondaggio d opinione GrowerZ Alan Mattiassi, Ph.D. Indice 1. Disegno survey 2. Analisi risultati 2.1 Profilo del campione 2.2 Analisi opinioni ambito legalità 2.3 Analisi opinioni rapporto cannabis/criminalità

Dettagli

pacchetto preconfezionato dalla tradizione infatti, ci troviamo a dover scegliere, ci assumiamo in pieno la responsabilità di realizzare noi stessi

pacchetto preconfezionato dalla tradizione infatti, ci troviamo a dover scegliere, ci assumiamo in pieno la responsabilità di realizzare noi stessi Introduzione La nozione di moda appare da sempre impegnata in una costante quanto affascinante fuga da ogni tentativo di inscriverla all interno di una definizione univoca e definitiva. Estremamente cangiante,

Dettagli

le famiglie QUANTO SPENDONO OGNI MESE COME PAGANO DOVE E COSA ACQUISTANO

le famiglie QUANTO SPENDONO OGNI MESE COME PAGANO DOVE E COSA ACQUISTANO le famiglie QUANTO SPENDONO OGNI MESE COME PAGANO DOVE E COSA ACQUISTANO Grazie alla collaborazione degli intervistati, l Indagine sui Consumi informa sul livello e la struttura della spesa delle famiglie

Dettagli

ANALISI DEL COMPORTAMENTO D ACQUISTO DELLA CATEGORIA GIORNALI E RIVISTE NEI PUNTI VENDITA DELLA GDO

ANALISI DEL COMPORTAMENTO D ACQUISTO DELLA CATEGORIA GIORNALI E RIVISTE NEI PUNTI VENDITA DELLA GDO ANALISI DEL COMPORTAMENTO D ACQUISTO DELLA CATEGORIA GIORNALI E RIVISTE NEI PUNTI VENDITA DELLA GDO Lab per FIEG e Mach 2 Marzo 2004 Parte 1 INDICE OBIETTIVI METODOLOGIA E CAMPIONE GLI ACQUIRENTI DI GIORNALI

Dettagli

LA SANITÀ GIUSTA TRA PUBBLICO E PRIVATO

LA SANITÀ GIUSTA TRA PUBBLICO E PRIVATO LA SANITÀ GIUSTA TRA PUBBLICO E PRIVATO EXECUTIVE SUMMARY Roma 04 aprile 2017 Sommario PREMESSE E OBIETTIVI... 3 IL SISTEMA SANITARIO OGGI... 4 SANITÀ GIUSTA... 7 EVASIONE FISCALE... 10 SECONDO PILASTRO...

Dettagli

QUESTIONARIO SULLA CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E DI LAVORO a cura dell Assessorato ai Servizi Sociali

QUESTIONARIO SULLA CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E DI LAVORO a cura dell Assessorato ai Servizi Sociali QUESTIONARIO SULLA CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E DI LAVORO a cura dell Assessorato ai Servizi Sociali Relazione Finale Aprile 2013 Indice Sintesi dei risultati 2 Premessa metodologica Il questionario

Dettagli

OBIETTIVO DELL'INDAGINE: Come studiano gli studenti (tempo, modo). Capire il loro metodo di studio e se hanno un buon metodo di studio.

OBIETTIVO DELL'INDAGINE: Come studiano gli studenti (tempo, modo). Capire il loro metodo di studio e se hanno un buon metodo di studio. OBIETTIVO DELL'INDAGINE: Come studiano gli studenti (tempo, modo). Capire il loro metodo di studio e se hanno un buon metodo di studio. Ma cosa intendiamo noi per buon metodo di studio? Qualcosa che mi

Dettagli

RAI COME SERVIZIO PUBBLICO NEL COMPLESSO

RAI COME SERVIZIO PUBBLICO NEL COMPLESSO RAI COME SERVIZIO PUBBLICO NEL COMPLESSO Flette leggermente la valutazione complessiva sulla capacità di RAI di svolgere il ruolo di Servizio Pubblico, attestandosi comunque su un valore elevato (pari

Dettagli

Diagnosi precoce delle neoplasie del collo dell utero nella popolazione dell ASL Roma C I dati del Sistema di Sorveglianza PASSI

Diagnosi precoce delle neoplasie del collo dell utero nella popolazione dell ASL Roma C I dati del Sistema di Sorveglianza PASSI Dipartimento di Prevenzione Diagnosi precoce delle neoplasie del collo dell utero nella popolazione dell ASL Roma C I dati del Sistema di Sorveglianza PASSI Nei Paesi con programmi di screening organizzati

Dettagli

Dossier Quadro informativo su alcuni elementi di contesto culturale

Dossier Quadro informativo su alcuni elementi di contesto culturale Dossier Quadro informativo su alcuni elementi di contesto culturale Audizione del Presidente dell Istituto nazionale di statistica, Giorgio Alleva Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio,

Dettagli

EFFICACY. Per la Scuola, per i Docenti, per gli Studenti. In collaborazione con l Università Bocconi

EFFICACY. Per la Scuola, per i Docenti, per gli Studenti. In collaborazione con l Università Bocconi EFFICACY Per la Scuola, per i Docenti, per gli Studenti In collaborazione con l Università Bocconi EFFICACY PROGETTI PILOTA GIÀ SVOLTI SUL DIGITALE Progetti pilota: Marzo Giugno 2014 Set-up Chi: scuole

Dettagli

Strategia di comunicazione

Strategia di comunicazione Strategia di comunicazione 2017-2018 1 Premessa Oltre 30 anni di storia in un mercato (quello delle ASD) in continua evoluzione: affiancare gradualmente all esperienza sportiva una gestione manageriale

Dettagli