9 RAPPORTO SOCIALE DI CONAD CENTRO NORD

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "9 RAPPORTO SOCIALE DI CONAD CENTRO NORD"

Transcript

1

2 9 RAPPORTO SOCIALE DI CENTRO NORD Il Rapporto Sociale è la sintesi del Bilancio Sociale di Conad Centro Nord Società cooperativa. Sono entrambi strumenti che vogliono documentare la Responsabilità Sociale di Impresa con cui opera la cooperativa verso alcuni dei suoi interlocutori: i Soci (aziende e persone), le Comunità Locali, i Consumatori (i clienti dei soci). I Soci e la loro cooperativa di cui sono proprietari ed utenti, formano un sistema: il sistema Conad Centro Nord SOCI Dai Principi del Codice Etico del sistema Conad Centro Nord: Efficienza: realizzare i migliori risultati economici con il migliore utilizzo delle risorse, nella consapevolezza che esse sono frutto del lavoro comune di tutti coloro che operano nel Sistema Conad Centro Nord. Responsabilità individuale: sancire che la responsabilità di ciascuno è tanto maggiore quanto più sono alte l autorità di cui si dispone e la discrezionalità nelle scelte. PARTECIPAZIONE ALLA GESTIONE Il 30% dei soci impegnati nella gestione dei punti di vendita associati partecipa ai vari livelli previsti dalla governance di Conad Centro Nord: commissioni e comitati, Consiglio di Amministrazione, presidenza. Nel 2008, 15 sono state le riunioni di comitati e di commissioni commerciali e marketing, 9 le sedute del Consiglio di Amministrazione, 26 gli incontri di presidenza che hanno coinvolto, in varia misura, i 137 soci che fanno parte dei vari organismi. Due le assemblea generali che hanno visto crescere, in entrambi i casi, la presenza di soci e dipendenti invitati.

3 Soci persone che lavorano nei pdv* SUPERMERCATI Nel 2008 i Soci persone all interno delle Società Intermedie: N Società Intermedie 15 Uomini 263 Donne 124 Società di Gestione 6 Totale 393 SUPERMERCATI All interno di Conad e Margherita 64 NEGOZI Totale Età media 47 anni 48 anni *Saldo fra ingressi e pensionamenti RESPONSABILITÀ IMPRENDITORIALE E PARTECIPAZIONE ALLO SVILUPPO I soci sono chiamati a sostituire progressivamente la cooperativa negli investimenti destinati allo sviluppo di nuova rete: fa parte della loro natura imprenditoriale assumersi questa responsabilità La loro partecipazione avviene destinando una parte dell utile della loro attività all acquisto di quote di società intermedie (immobiliari) cui partecipa anche la cooperativa. Le società intermedie finanziano la costruzione e la ristrutturazione dei punti vendita di cui sono proprietarie. La cooperativa è presente all interno delle intermedie come socio di minoranza per dare ai soci certezza di smobilizzo delle loro quote in caso di necessità personali e per garantire l appartenenza dei pdv al sistema Conad. Conad Centro Nord rimane il centro di promozione dello sviluppo e dell aggiornamento tecnologico di tutti i punti di vendita associati. I SERVIZI DI CENTRO NORD Dai Principi del Codice Etico del sistema Conad Centro Nord: Produzione di valore e avvio di nuove imprese: produrre reddito sviluppando lo spirito imprenditoriale e le imprese del Sistema Conad Centro Nord; lavorare per la formazione di nuovi Soci imprenditori e destinare risorse all avvio di nuove imprese in cui potranno operare. Valorizzazione del lavoro: perseguire il miglioramento della qualità del lavoro e delle conoscenze/competenze di dipendenti e collaboratori, interpretando il lavoro come una risorsa. Conad Centro Nord realizza la propria missione e rispetta il Codice Etico del suo sistema nel fornire ai punti vendita una serie di servizi per far sì che i soci possano a loro volta rispettare i loro impegni verso i propri interlocutori: consumatori e dipendenti innanzitutto: a) Studio di fattibilità tecnica e finanziaria sia per nuovi e attuali punti vendita con allestimento strutturale e merceologico chiavi in mano. b) Servizio di logistica per lo stoccaggio e per la consegna al punto vendita dei prodotti. c) Assortimento definito in base al ruolo del punto vendita sul mercato. d) Possibilità di scelta fra 13 linee di prezzi consigliati in base al ruolo del punto vendita e alla sua concorrenza.

4 e) Piano promo-pubblicitario annuale coerente con il posizionamento delle insegne Conad e Margherita per i soci attuali. f) Piano di lancio per i nuovi punti vendita. g) Servizio di ricerca e selezione dei soci e dei dipendenti per i punti di vendita. h) Piano annuale di formazione per i soci e i loro dipendenti. i) Consulenza costante su tutti gli aspetti della gestione economica e societaria. j) Consulenza finanziaria ed assicurativa. k) Inserimento di tecnologie informatiche necessarie alla gestione del punto di vendita e al servizio dei consumatori (carte di pagamento, spesa facile, telefonia facile, rintracciabilità, ecc.). l) Assistenza e consulenza nell applicazione delle normative igienico-sanitarie e sulla sicurezza degli alimenti e degli ambienti di vendita. Nel 2008, grazie alla riorganizzazione interna, è stato potenziato il servizio Innovazione e merchandising all interno della Direzione Marketing e Rete. Questa area aziendale ha il compito di accrescere strumenti e criteri tecnici/organizzativi/gestionali dei reparti dei punti vendita comuni a tutta la rete per svilupparne e ottimizzarne le performances. Si tratta di un servizio fondamentale data anche la realtà multicanale cui appartengono le aziende associate a Conad Centro Nord. Infatti le insegne che i Soci possono utilizzare in base al ruolo che devono svolgere le loro aziende sul mercato sono: Proprio dal 2008 è stato attivato un Piano Marketing specifico per il canale Conad City (da 300 a 600 di area di vendita) cui appartengono, 30 aziende associate. L obiettivo della multicanalità è offrire risposte puntuali e specifiche alle esigenze dei consumatori. Un esempio per tutti gli altri servizi della attività svolta nel 2008: la formazione ha coinvolto in 18 iniziative formative 261 persone fra soci e loro dipendenti con 162 ore svolte e con investiti dalle loro aziende. Per il 2009 il Consiglio di amministrazione di Conad Centro Nord ha deciso che i costi per la formazione destinata ai soci saranno coperti dalla cooperativa stessa. Quindi la formazione a catalogo (merceologica, gestionale e organizzativa) e la formazione per gli organici dei nuovi punti di vendita sarà gratuita per i soci e per i loro dipendenti. Ogni anno viene chiesto ai Soci tramite apposite interviste, il giudizio sui servizi della cooperativa (voti da 1 a 10) Servizi Marketing 8,2 8,2 Servizi commerciali 7,9 7,8 Logistica 8,2 8,2 Servizi tecnici 7,6 7,6 Formazione 7,8 7,8 Servizi finanziari ed assicurativi 8,1 8,1 Capacità sociale* 8,0 8,0 *Ai Soci viene chiesto di esprimersi sul contributo della cooperativa nei loro confronti in merito a: Senso di sicurezza per il futuro, miglioramento del reddito, stima da parte della comunità, gratificazione dal lavoro, partecipazione allo sviluppo.

5 CONSUMATORI Dai Principi del Codice Etico del sistema Conad Centro Nord: Rispetto dei Consumatori: aumentare il valore del prodotto e del servizio, attraverso il miglior rapporto qualità-prezzo, la salvaguardia della salute e l educazione alimentare. L ATTENZIONE PER IL CLIENTE NELLE NOSTRE ATTIVITA Le vendite di prodotti a prezzi scontati nel 2008, sono salite al 25% sul totale delle vendite degli associati alla cooperativa. Il piano marketing nazionale, integrato a livello locale dal piano di Conad Centro Nord ha dato al consumatore la possibilità di utilizzare numerose occasioni particolarmente convenienti. Fra le tante che hanno aiutato i clienti ad affrontare una situazione economica difficile, ricordiamo: - 4 iniziative in fascia sconto dal 20 al 60% - 4 iniziative 2 x1-2 operazioni sottocosto - 7 iniziative Meno di così è gratis nel settore ortofrutta operazioni Venerdì e sabato alla grande Diversi sono gli strumenti per misurare la fiducia che anche nel 2008, i consumatori hanno manifestato verso i punti vendita dei soci. Le presenze ad esempio, sono aumentate del 2,9% sul Le Conad Card sono cresciute del 4% arrivando a I Soci garantiscono in prima persona i loro Clienti sulla qualità e sicurezza dei prodotti e dei locali di vendita. Per supportare questa responsabilità, Conad Centro Nord effettua numerosi controlli. CONTROLLI 2008 pdv interessati da controlli: 136 visite di verifica: 376 tamponi ambientali: 1192 prodotti analizzati campionati Sono aumentati i controlli sui pdv, anche per le numerose nuove aperture. Sono aumentati molto i campionamenti presso i nostri magazzini (sono stati prelevati 47 campioni di pesce contro i 29 dello scorso anno e 116 campioni di ortofrutta contro i 93 del 2007), perchè è stato rafforzato il piano di campionamento previsto dal nostro piano di autocontrollo. presso i pdv: prelievi di acqua: prodotti di pesce analizzati campionati presso il centro di distribuzione: 47 prodotti di ortofrutta analizzati campionati presso il centro di distribuzione: 116

6 COMUNITÀ LOCALI Dai Principi del Codice Etico del sistema Conad Centro Nord: Sviluppo delle comunità: contribuire a migliorare l ambiente di vita delle persone, la coesione e il benessere delle comunità locali. Anche nella situazione attuale, seppur con scelte più selettive, i soci imprenditori Conad e Margherita continuano a contribuire alla soddisfazione dei bisogni delle comunità in vivono e svolgono la loro attività nei campi della salute, dell assistenza, della solidarietà, della cultura, dello sport. Lo fanno direttamente con le loro limitate risorse e tramite la loro cooperativa, in coerenza con la propria missione e con il Codice Etico che loro stessi hanno definito. NEL 2008 Hanno destinato alle iniziative nel loro specifico territorio: Hanno versato all A.I.R.C. per la ricerca sul cancro: ,16 Hanno versato per la colletta alimentare: 7.840,00 Hanno sostenuto tramite la loro cooperativa: n 36 iniziative culturali, n 36 iniziative di solidarietà, n 32 iniziative sportive n 7 feste popolari per un importo pari a ,08 Il 18 dicembre 2008 al Teatro Ariosto di Reggio Emilia, sono stati presentati i risultati della iniziativa I REGGIANI, PER ESEMPIO lanciata con l obbiettivo di raccogliere tutto quanto si fa in città per la solidarietà verso gli altri. L Amministrazione Comunale ha accettato, certificandole, 27 iniziative svolte nel 2008 da alcune aziende associate della città: Reggio Sud, Le Querce, Le Vele, Primavera e direttamente, o assieme ai soci, da parte della cooperativa Conad Centro Nord. Anche per altre città o province del territorio Centro Nord in cui sono presenti soci della cooperativa, si potrebbero portare esempi di questo tipo.

7 SVILUPPO Dai Principi del Codice Etico del sistema Conad Centro Nord: Produzione di valore e avvio di nuove imprese: produrre reddito sviluppando lo spirito imprenditoriale e le imprese del Sistema Conad Centro Nord; lavorare per la formazione di nuovi Soci imprenditori e destinare risorse all avvio di nuove imprese in cui potranno operare. Nuovi punti di vendita nel 2008 Figino Serenza (CO) nuovo Socio Fontanellato (PR) Lecco (LC) nuovo Socio Guastalla (RE) Lodi (LO) Collecchio (PR) Fidenza (PR) sostituzione pdv esistente Flero (BS) Talamona (SO) sostituzione pdv esistente 3 nuove aperture in via sperimentale MARGHERITA MARGHERITA DISCOUNT RISORSE UMANE COINVOLTE NELLE NUOVE APERTURE SOCI: SOCI: 14 (3 da Società Conad preesistenti, 7 Ex dipendenti rete Conad, 4 dalle Comunità locali) DIPENDENTI: 197 di nuove assunzioni 2007 Punti Punti vendita* vendita* Sup. di vendita* 08/07% sup. vendita , / In Conad o Margherita ,07 Totale ,87 * Al netto di chiusure e aperture. R. U. DIPENDENTI In Conad o Indotto* Margherita Totale * Rappresentano lavoratori di altre aziende che lavorano stabilmente o a rotazione per CCN. Dipendenti in Cooperativa Donne 63 Uomini 115 Età media 42 anni Dipendenti nella rete di vendita associata Donne Uomini 748 Età media 45 anni

8 I DATI PRINCIPALI 2008 DI CENTRO NORD Dai Principi del Codice Etico del sistema Conad Centro Nord: Produzione di valore e avvio di nuove imprese: produrre reddito sviluppando lo spirito imprenditoriale e le imprese del Sistema Conad Centro Nord; lavorare per la formazione di nuovi Soci imprenditori e destinare risorse all avvio di nuove imprese in cui potranno operare. Efficienza: realizzare i migliori risultati economici con il migliore utilizzo delle risorse, nella consapevolezza che esse sono frutto del lavoro comune di tutti coloro che operano nel Sistema Conad Centro Nord. la gestione economica RICAVI/COSTI al Valore della produzione Costi della produzione Proventi e oneri finanziari Rettifiche attività finanziarie Proventi e oneri straordinari Imposte sul reddito d esercizio Utile d esercizio Le vendite di merci ai Soci sono aumentate del 8,43% sul Il budget 2009 prevede una crescita del 6,22% sul il patrimonio PATRIMONIO NETTO al Riserva indivisibile Utili Capitale sociale Totale Il patrimonio netto di CCN è aumentato del 13,30% sul Le imprese associate al erano 182 la formazione del valore aggiunto DETERMINAZIONE VALORE AGG.TO al Ricavi della produzione tipica Costi intermedi della produzione Componenti access. e straord Ammortamenti Valore agg.to globale netto la distribuzione del valore aggiunto DISTRIBUZIONE VALORE AGG.TO al Ai Soci Al Personale di CCN Alle riserve aziendali indivisibili Ai Consumatori Alla Pubblica Amministrazione Ai Finanziatori (Banche ecc..) Alla Comunità Al Movimento Cooperativo Valore agg.to globale netto

9 UNITI PER VINCERE LE SFIDE Nella attuale congiuntura economica rimanere ai primi posti fra le imprese distributive è non solo una necessità, ma una vera e propria sfida. L unità fra Soci Imprenditori, fra i Soci e la loro Cooperativa crediamo farà la differenza così come lo ha sempre fatto in passato. UNITI PER VINCERE LE SFIDE. E questo il messaggio con cui ci presentiamo all Assemblea di Bilancio 2008 e ai nostri principali interlocutori esterni. Se nelle ultime edizioni abbiamo fatto riferimento alle missioni di Conad Centro Nord e delle imprese associate, in questo 9 Rapporto Sociale vogliamo riferire le attività svolte nel 2008 e gli impegni per il 2009, ai principi da cui è nato il Codice Etico approvato nella assemblea di Bilancio 2007 del 24 maggio E gia questo un impegno per un mondo, quale quello di Conad Centro Nord, formato da molteplici imprese e da centinaia di soci imprenditori. Le altre sfide che vogliamo affrontare nel medio termine sono: Contribuire a che ogni impresa associata sappia rispondere ai bisogni, accresciuti dalle difficoltà economiche, di un sempre maggior numero di nostri concittadini. Accrescere, nonostante la crisi economica, lo sviluppo del sistema Conad Centro Nord investendo anche sulla crescita delle persone supportando così il nuovo Consiglio di Amministrazione, che viene eletto nel 2009, ad elaborare il Piano Strategico Triennale Individuare strumenti che aiutino i soci imprenditori a razionalizzare i costi di gestione delle loro imprese: passa da questo il fornire ai nostri consumatori una offerta ancor più competitiva. Proseguire ad espandere la filosofia del Codice Etico fra i soci, i loro dipendenti e i dipendenti della cooperativa quale punto fermo cui riferire le scelte del sistema Conad Centro Nord. La nostra Responsabilità Sociale ci rende consapevoli che ognuno di noi, può e deve dare il proprio contributo per far uscire il nostro Paese dalle difficoltà che hanno investito il mondo intero. Difficoltà aggravate dal terremoto che ha colpito le popolazioni dell Abruzzo. Grazie a tutti i consumatori che si rivolgono con fiducia ai negozi e ai supermercati dei nostri soci. Grazie a loro nel 2008 abbiamo conseguito ottimi risultati di crescita. Nel 2009 prevediamo una crescita di poco inferiore perché sapremo ricambiare, con una offerta di prodotti, prezzi e servizi adeguati, la fiducia che, siamo certi, continueremo a ricevere. Il Presidente Marzio Ferrari Il Direttore Generale Sergio Tovagliari

10 L ITALIA DI MASTER COMMUNICATION (RE) CENTRO NORD COMMERCIANTI INDIPENDENTI ASSOCIATI NORDI DEL TIRRENO ADRIATICO PAC 2000 SICIL SICILIA, Consorzio Nazionale Dettaglianti associa 8 cooperative che con i loro Soci dettaglianti, coprono tutto il territorio nazionale. Nel 2008 la quota di mercato della rete di vendita associata ha raggiunto il 9,1% dei consumi alimentari (GNLC II sem. 08). La rete di vendita Conad al 31/12/2008 Tipologia N SUPERMERCATI NEGOZI IPERMERCATI Per avere informazioni sulla attività di Conad e Conad Centro Nord sono a disposizione i Soci nei loro punti vendita, il centralino: , il sito internet: da cui si accede alle pagine della Cooperativa per la ricerca dei punti vendita più vicini, le ultime novità dedicate ai consumatori, come associarsi e tanti altri argomenti.

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani.

click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani. click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani. UN PROGETTO INNOVATIVO click BEST, operatore di successo nel panorama Internet italiano, propone con la formula del franchising

Dettagli

La carta dei servizi al cliente

La carta dei servizi al cliente La carta dei servizi al cliente novembre 2013 COS E LA CARTA DEI SERVIZI La Carta dei Servizi dell ICE Agenzia si ispira alle direttive nazionali ed europee in tema di qualità dei servizi e rappresenta

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

organizzazioni di volontariato

organizzazioni di volontariato Il bilancio sociale per le organizzazioni di volontariato Modena, 1 Ottobre 2009 Bilancio sociale Cosa ci viene in mente? Rendere conto Perché fare un bilancio? La relazione di fiducia Ti dico chiaramente

Dettagli

Politiche di sostegno dei consumi e Osservatori prezzi

Politiche di sostegno dei consumi e Osservatori prezzi Politiche di sostegno dei consumi e Osservatori prezzi Intervento di: PALMA COSTI Assessore Interventi Economici, Innovazione e Pari opportunità della Provincia di Modena Mercoledì 1 aprile 2009 Camera

Dettagli

REGOLAMENTO. (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) ITALA Motore di Impresa 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO

REGOLAMENTO. (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) ITALA Motore di Impresa 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO REGOLAMENTO (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO 1.1 Il presente regolamento si propone di organizzare l operatività di ITALA MOTORE D IMPRESA nell

Dettagli

VADEMECUM. Le Organizzazioni di Produttori Biologici ----------------

VADEMECUM. Le Organizzazioni di Produttori Biologici ---------------- VADEMECUM Le Organizzazioni di Produttori Biologici ---------------- L attuale normativa sulle Organizzazioni di Produttori (O.P.) è disciplinata su base europea, per quanto riguarda il settore ortofrutta,

Dettagli

consulting outsourcing excellence

consulting outsourcing excellence A Z N E L U S CON E N O I Z A M R & FO consulting outsourcing excellence consulting outsourcing excellence COSA SONO I FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI? I Fondi Paritetici Inteprofessionali per la formazione

Dettagli

Costruiamo reti vendita, di successo!

Costruiamo reti vendita, di successo! Costruiamo reti vendita, di successo! Sales Line è la sintesi delle esperienze professionali mie e degli specialisti che in questi anni hanno collaborato con me nella realizzazione di reti di vendita di

Dettagli

nuovo progetto in franchising

nuovo progetto in franchising nuovo progetto in franchising CareDENT - cliniche dentali è costituita da un gruppo di professionisti altamente qualificati con più di vent anni di esperienza nel settore e con oltre 80 cliniche aperte

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

ASSET BUILDING & MICROCREDITO INDIVIDUALE

ASSET BUILDING & MICROCREDITO INDIVIDUALE Programma triennale di politiche pubbliche di contrasto alla vulnerabilità sociale e alla povertà ASSET BUILDING & MICROCREDITO INDIVIDUALE Torino, 14 febbraio 2007 Andrea Limone Ufficio Studi e Progettazione

Dettagli

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat Capitale Intangibile Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat 1 Introduzione L Impresa deve affrontare sfide sempre più complesse e spesso l

Dettagli

Un manifesto di Cna per dare più forza e più voce ai nuovi professionisti

Un manifesto di Cna per dare più forza e più voce ai nuovi professionisti Un manifesto di Cna per dare più forza e più voce ai nuovi professionisti Sono circa 10.000 in provincia di Bologna Sondaggio tra gli iscritti Cna: sono laureati e soddisfatti della loro autonomia Rivendicano

Dettagli

per micro PERCORSI DI MICROCREDITO

per micro PERCORSI DI MICROCREDITO per micro PERCORSI DI MICROCREDITO Siamo nati per accompagnare, fianco a fianco, con competenza ed entusiasmo, chi ha deciso di investire su se stesso, di intraprendere un attività di impresa un percorso

Dettagli

La Responsabilità Sociale d Impresa

La Responsabilità Sociale d Impresa La Responsabilità Sociale d Impresa Claudio Toso Direttore Soci e Comunicazione claudio.toso@nordest.coop.it Piacenza 21 giugno 2005 1 Coop Consumatori Nordest Consuntivo 2004 460.000 Soci 78 supermercati

Dettagli

Un valido sostegno per imprese che guardano oltre i confini. Associazione Italiana Commercio Estero

Un valido sostegno per imprese che guardano oltre i confini. Associazione Italiana Commercio Estero Un valido sostegno per imprese che guardano oltre i confini Associazione Italiana Commercio Estero Chi siamo A chi ci rivolgiamo I nostri obiettivi I servizi per i soci Chi siamo Aice da oltre 60 anni

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

Previdenza professionale sicura e a misura

Previdenza professionale sicura e a misura Previdenza professionale sicura e a misura Nella previdenza professionale la sicurezza delle prestazioni che garantiamo nel futuro è il bene più prezioso per Lei e per noi. Di conseguenza agiamo coscienti

Dettagli

LA LOGISTICA INTEGRATA

LA LOGISTICA INTEGRATA dell Università degli Studi di Parma LA LOGISTICA INTEGRATA Obiettivo: rispondere ad alcuni interrogativi di fondo Come si è sviluppata la logistica in questi ultimi anni? Quali ulteriori sviluppi sono

Dettagli

SERGIO ALABISO TEMPORARY MANAGER

SERGIO ALABISO TEMPORARY MANAGER TEMPORARY MANAGER Il Business Plan Temporary Manager La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. John Maynard Keynes Che cosa e e a cosa serve E un documento volto

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

Piano di Sviluppo Competenze

Piano di Sviluppo Competenze Piano di Sviluppo Competenze La proprietà e i diritti d'autore di questo documento e dei suoi allegati appartengono a RES. Le informazioni in esso contenute sono strettamente confidenziali. Il documento,

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI Art. 1 - L Associazione L Associazione GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo (GIOVANI

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN Idee e metodologie per la direzione d impresa Ottobre 2003 Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. REALIZZARE UN

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 36 del 04.05.2006 Indice ART. 1 - OBIETTIVI...2 ART. 2 - FUNZIONI DELLA CONSULTA...2

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

GOVERNANCE. Obiettivo Convergenza (FESR) 2007-2013. crescita coesione trasparenza efficienza competenze integrazione UNA PA PER LA CRESCITA

GOVERNANCE. Obiettivo Convergenza (FESR) 2007-2013. crescita coesione trasparenza efficienza competenze integrazione UNA PA PER LA CRESCITA Programma operativo NazioNale GOVERNANCE e assistenza tecnica Obiettivo Convergenza (FESR) 2007-2013 crescita coesione trasparenza efficienza competenze integrazione UNA PA PER LA CRESCITA Una premessa

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

Ruolo e attività del punto nuova impresa

Ruolo e attività del punto nuova impresa SISTEMA DOTALE E CULTURA D IMPRESA: UNA RETE DI SERVIZI PER IL TERRITORIO MANTOVANO a cura di Alessandra Ligabue PROMOIMPRESA Ruolo e attività del punto nuova impresa PromoImpresa, in qualità di Azienda

Dettagli

Viene utilizzato in pratica anche per accompagnare e supportare adeguatamente le richieste di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto.

Viene utilizzato in pratica anche per accompagnare e supportare adeguatamente le richieste di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. BUSINESS PLAN Un business plan o (piano di business, o progetto d'impresa) è una rappresentazione degli obiettivi e del modello di business di un'attività d'impresa. Viene utilizzato sia per la pianificazione

Dettagli

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a GIORNATA DEL VOLONTARIATO Torino 7 aprile 2013 Desidero porgere un caloroso saluto a nome dell intera Assemblea regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a partecipare a questa

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

IL LABORATORIO CIVICO

IL LABORATORIO CIVICO IL LABORATORIO CIVICO UNO STRUMENTO MODERNO E FUNZIONALE PER LA PARTECIPAZIONE DELLA CITTADINANZA ALLA GOVERNANCE LOCALE PRESENTAZIONE PROGETTO LABORATORIO CIVICO Mission Il Laboratorio civico è uno strumento

Dettagli

GUIDA - Business Plan Piano d impresa a 3/5 anni

GUIDA - Business Plan Piano d impresa a 3/5 anni GUIDA - Business Plan Piano d impresa a 3/5 anni 1 Executive summary...2 2 Business idea...2 3 Analisi di mercato...2 4 Analisi dell ambiente competitivo...2 5 Strategia di marketing...3 5.1 SWOT Analysis...3

Dettagli

www.quattroruotepro.it

www.quattroruotepro.it www.quattroruotepro.it holeinone.it Banche dati - Prodotti e servizi Soluzioni personalizzate Business Intelligence - Formazione Assicurazioni Automotive Autoriparazione Via Gianni Mazzocchi 1/3 20089

Dettagli

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS Adobe Open Options Domande frequenti Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! SCONTO SPECIALE PER ORDINI CLP HIGH-VOLUME DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL

Dettagli

Napoli, 25 settembre 2009 Tavola rotonda: Guadagnare con guadagnare salute Maurizio Zucchi Direttore Qualità Coop Italia

Napoli, 25 settembre 2009 Tavola rotonda: Guadagnare con guadagnare salute Maurizio Zucchi Direttore Qualità Coop Italia Napoli, 25 settembre 2009 Tavola rotonda: Guadagnare con guadagnare salute Maurizio Zucchi Direttore Qualità Coop Italia Investire in guadagnare salute : perche? Coop associa 124 cooperative di consumatori

Dettagli

Programma di Export Temporary Management

Programma di Export Temporary Management Programma di Export Temporary Management Aree di intervento Business Strategies, grazie ad una solida esperienza acquisita negli anni, eroga servizi nell ambito dell Export Temporary Management finalizzati

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Roberto Del Giudice Firenze, 10 febbraio 2014 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita

Dettagli

Gam Edit: la prima litografia a basso impatto ambientale

Gam Edit: la prima litografia a basso impatto ambientale Gam Edit: la prima litografia a basso impatto ambientale La sostenibilità lungo tutta la filiera: una nuova sfida per le aziende eticamente all avanguardia 14 Maggio 2012 Chi siamo: una PMI Dipendenti:

Dettagli

Costi unitari materie dirette 30 40 Costi unitari manodopera diretta. Energia 10 20 Quantità prodotte 600 400 Prezzo unitario di vendita 120 180

Costi unitari materie dirette 30 40 Costi unitari manodopera diretta. Energia 10 20 Quantità prodotte 600 400 Prezzo unitario di vendita 120 180 SVOLGIMENTO Per ogni attività di programmazione e pianificazione strategica risulta di fondamentale importanza per l impresa il calcolo dei costi e il loro controllo, con l attivazione di un efficace sistema

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA vision guide line 6 LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA QUANDO SI PARLA DI UN MERCATO COMPLESSO COME QUELLO DELL EDILIZIA E SI DEVE SCEGLIERE UN PARTNER CON CUI CONDIVIDERE L ATTIVITÀ SUL MERCATO, È MOLTO

Dettagli

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 REGOLAMENTO CENTRO ON LINE STORIA E CULTURA DELL INDUSTRIA: IL NORD OVEST DAL 1850 ARTICOLO 1 Obiettivi e finalità

Dettagli

UOMINI E MERCATI sicurezza nelle analisi versatilità nelle proposte completezza nelle soluzioni certezza nei risultati

UOMINI E MERCATI sicurezza nelle analisi versatilità nelle proposte completezza nelle soluzioni certezza nei risultati UOMINI E MERCATI sicurezza nelle analisi versatilità nelle proposte completezza nelle soluzioni certezza nei risultati LA FILOSOFIA AZIENDALE TRADE CONSULTING srl crede fortemente che al centro di ogni

Dettagli

Questionario sui fabbisogni. di servizi per l internazionalizzazione delle aziende

Questionario sui fabbisogni. di servizi per l internazionalizzazione delle aziende Via Valentini, 14-59100 Prato tel. 0574 4551 - fax 0574 604595 www.ui.prato.it e-mail: uip@ui.prato.it Questionario sui fabbisogni di servizi per l internazionalizzazione delle aziende L IMPRESA E I MERCATI

Dettagli

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA Nasce Trentino International, lo Sportello integrato per l internazionalizzazione. Uno strumento pensato per le aziende trentine che vogliono aprirsi ai mercati esteri con

Dettagli

LA FINANZA SOSTENIBILE

LA FINANZA SOSTENIBILE www.abi.it News LA FINANZA SOSTENIBILE Nell'ambito del Forum per la finanza sostenibile - associazione multistakeholder la cui mission è quella di promuovere la cultura della responsabilità sociale nella

Dettagli

Sostegno a distanza Gambia

Sostegno a distanza Gambia Sostegno a distanza Gambia 8ª Relazione sullo stato di avanzamento Data: 16 febbraio 2015 Periodo: settembre 2013 settembre 2014 INTRODUZIONE Il Sostegno a distanza in Gambia ha completato il suo ottavo

Dettagli

7.4 w Il conto economico a margine di contribuzione di singole combinazioni produttive parziali: la segment analysis

7.4 w Il conto economico a margine di contribuzione di singole combinazioni produttive parziali: la segment analysis 7.4 w Il conto economico a margine di contribuzione di singole combinazioni produttive parziali: la segment analysis I risultati economici globali di un impresa possono essere riorganizzati anche al fine

Dettagli

Microcredito. La soluzione di Intesa Sanpaolo per il microcredito imprenditoriale

Microcredito. La soluzione di Intesa Sanpaolo per il microcredito imprenditoriale Microcredito La soluzione di Intesa Sanpaolo per il microcredito imprenditoriale Gennaio 2016 Normativa relativa al Microcredito in Italia. Il Microcredito è stato oggetto negli anni di continue evoluzioni

Dettagli

Vigilanza bancaria e finanziaria

Vigilanza bancaria e finanziaria Vigilanza bancaria e finanziaria DISPOSIZIONI DI VIGILANZA IN MATERIA DI POTERI DI DIREZIONE E COORDINAMENTO DELLA CAPOGRUPPO DI UN GRUPPO BANCARIO NEI CONFRONTI DELLE SOCIETÀ DI GESTIONE DEL RISPARMIO

Dettagli

Software per Helpdesk

Software per Helpdesk Software per Helpdesk Padova - maggio 2010 Antonio Dalvit - www.antoniodalvit.com Cosa è un helpdesk? Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

PRIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN ITALIA. Giuseppe Roma DG Censis. Roma 29 novembre 2012

PRIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN ITALIA. Giuseppe Roma DG Censis. Roma 29 novembre 2012 PRIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN ITALIA Giuseppe Roma DG Censis Roma 29 novembre 2012 La forza della cooperazione nell economia italiana 80 mila cooperative Circa 1 milione 350 mila occupati (7,2%

Dettagli

POLITICA DI COESIONE 2014-2020

POLITICA DI COESIONE 2014-2020 INVESTIMENTO TERRITORIALE INTEGRATO POLITICA DI COESIONE 2014-2020 A dicembre 2013, il Consiglio dell Unione europea ha formalmente adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Norme per la sorveglianza e la prevenzione degli incidenti domestici

Norme per la sorveglianza e la prevenzione degli incidenti domestici Legge Regionale 28 aprile 2009, n. 15 Norme per la sorveglianza e la prevenzione degli incidenti domestici ( B.U. REGIONE BASILICATA N.22 del 2 maggio 2009 Articolo 1 Finalità 1. La presente legge, in

Dettagli

NATOURISM CAMPUS LABORATORIO DI IDEE PER L IMPRESA E IL TURISMO

NATOURISM CAMPUS LABORATORIO DI IDEE PER L IMPRESA E IL TURISMO NATOURISM CAMPUS LABORATORIO DI IDEE PER L IMPRESA E IL TURISMO TRENTO 2015/2016 CHI SIAMO E COSA FACCIAMO Natourism, incubatore di imprese del turismo e ambiente nato in provincia di Trento nell ambito

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Gabriele Cappellini Milano, 18 ottobre 2011 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita patrimoniale

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici.

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira/ Università Cattolica del Mozambico Con il tuo sostegno puoi aiutarci a realizzare il sogno di tanti giovani mozambicani

Dettagli

Soluzioni di design. per il tuo business

Soluzioni di design. per il tuo business Soluzioni di design per il tuo business Studio Mario Fanelli Da più di trent anni progettiamo e realizziamo farmacie. In questi anni sono cambiati i clienti, le modalità e le esigenze di vendita. Noi abbiamo

Dettagli

Dati significativi di gestione

Dati significativi di gestione 182 183 Dati significativi di gestione In questa sezione relativa al Rendiconto Economico sono evidenziati ed analizzati i risultati economici raggiunti da ISA nel corso dell esercizio. L analisi si focalizza

Dettagli

STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE

STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE 1 Indice 1. Premessa 2. Obiettivo 3. Le competenze del profilo ideale Competenze 3.1. Età ed esperienza 3.2. Le reali competenze

Dettagli

Mani Tese 2013. www.manitese.it u n i m p e g n o d i g i u s t i z i a

Mani Tese 2013. www.manitese.it u n i m p e g n o d i g i u s t i z i a u n i m p e g n o d i g i u s t i z i a MANI TESE ONG/ONLUS Da 49 anni verso un mondo più giusto Mani Tese è un Organizzazione Non Governativa nata in Italia nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri

Dettagli

Costruiamo un futuro sostenibile

Costruiamo un futuro sostenibile Costruiamo un futuro sostenibile Responsabilità Sociale d Impresa Sommario 2014 Siamo orgogliosi del nostro ruolo nel sistema finanziario globale e siamo fermi nel proposito di svolgere le nostre attività

Dettagli

MARKETING, COMUNICAZIONE, DEONTOLOGIA: il biglietto da visita del libero professionista

MARKETING, COMUNICAZIONE, DEONTOLOGIA: il biglietto da visita del libero professionista MARKETING, COMUNICAZIONE, DEONTOLOGIA: il biglietto da visita del libero professionista Bologna 24 novembre 2013 Roberta Arbellia Indagine Nursind e Cergas Bocconi ottobre 2013 Infermieri forte orgoglio

Dettagli

Percorso di formazione continua nell ambito del progetto La strada per domani 2 Modulo qualità e sviluppo

Percorso di formazione continua nell ambito del progetto La strada per domani 2 Modulo qualità e sviluppo 1 2009-1-FR1-LEO05-07303 Percorso di formazione continua nell ambito del progetto La strada per domani 2 Modulo qualità e sviluppo Progetto Formativo: Business Plan 2 1 2 3 Definizione di Business Plan

Dettagli

INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A.

INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A. LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A. Al fine di facilitare la scelta dell indirizzo di studi e le eventuali opzioni, il nostro Istituto ha predisposto il seguente prospetto che,

Dettagli

Consulenza Aziendale di Direzione

Consulenza Aziendale di Direzione Consulenza Aziendale di Direzione Consulenza Aziendale Consulenza e Assistenza per Indagini riguardanti il mercato potenziale, il grado di accettazione, la conoscenza dei prodotti da parte del pubblico/consumatore.

Dettagli

Investitori vs. Gestori e Banche: Chi vince? Come si vince?

Investitori vs. Gestori e Banche: Chi vince? Come si vince? Authorized and regulated by the Financial Services Authority Investitori vs. Gestori e Banche: Chi vince? Come si vince? Le esigenze degli investitori istituzionali e le proposte del mercato: un connubio

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina d Ampezzo e delle Dolomiti Credito Cooperativo. Piano strategico 2012-2014

Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina d Ampezzo e delle Dolomiti Credito Cooperativo. Piano strategico 2012-2014 Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina d Ampezzo e delle Dolomiti Credito Cooperativo Piano strategico 2012-2014 Delibera del Consiglio di Amministrazione del 17 gennaio 2012 1 POLITICHE DI SVILUPPO GENERALE

Dettagli

INVESTI NEL TUO LAVORO

INVESTI NEL TUO LAVORO INVESTI NEL TUO LAVORO Dott. Arcangelo Rizzuti Responsabile Rete Nazionale BacktoWork24 Bologna, 10 marzo 2015 Da un anno, ogni settimana, abbiamo portato un investimento a una piccola azienda I risultati

Dettagli

Sistemi per la Sicurezza Consulenza. Sicurezza Analisi Consulenza. La La Sicurezza non è un gioco. non è un gioco

Sistemi per la Sicurezza Consulenza. Sicurezza Analisi Consulenza. La La Sicurezza non è un gioco. non è un gioco Sistemi per la Sicurezza Consulenza Sicurezza Analisi Consulenza La La Sicurezza non è un gioco non è un gioco m Il parere del Legale La formazione in materia di sicurezza e salute dei lavoratori ha assunto

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY Attenzione: la Guida che state stampando è aggiornata al 10/10/2007. I file allegati con estensione.doc,.xls,.pdf,.rtf, etc. non verranno stampati automaticamente; per averne copia cartacea è necessario

Dettagli

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO TIMERAISER. COS È? Un asta su opere d arte con un inversione di ruoli: le offerte non sono fatte in denaro ma in ore di tempo da dedicare a un organizzazione non profit.

Dettagli

Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi

Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi Rel. sig. Giancarlo Cavallin Volontarinsieme Coordinamento delle Associazioni di volontariato della provincia di Treviso. Gruppo Salute, ospedale

Dettagli

Senza passione non hai energia, senza energia non hai nulla. Warren Buffet

Senza passione non hai energia, senza energia non hai nulla. Warren Buffet Senza passione non hai energia, senza energia non hai nulla. Warren Buffet Il mercato energetico si è sviluppato su una crescente proposta di offerta, che unita a momentanee suggestioni e alle continue

Dettagli

LA NOSTRA PARTECIPAZIONE

LA NOSTRA PARTECIPAZIONE ha interpretato e sostenuto negli anni lo sviluppo della mutualità, l affermazione dei principi solidaristici e la responsabilità sociale dell Impresa Cooperativa che ottiene benefici tramite la costituzione

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

BANDO LAVORO & INCLUSIONE SOCIALE Favorire l inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone emarginate e svantaggiate

BANDO LAVORO & INCLUSIONE SOCIALE Favorire l inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone emarginate e svantaggiate BANDO LAVORO & INCLUSIONE SOCIALE Favorire l inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone emarginate e svantaggiate Il contesto L emarginazione sociale è un fenomeno che affligge

Dettagli

La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata.

La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. Cooperativa è... COOPERATIVA è... Art. 45 della Costituzione Italiana La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge

Dettagli

A cura di Giorgio Mezzasalma

A cura di Giorgio Mezzasalma GUIDA METODOLOGICA PER IL MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE FSE P.O.R. 2007-2013 E DEI RELATIVI PIANI OPERATIVI DI COMUNICAZIONE ANNUALI A cura di Giorgio Mezzasalma

Dettagli

Centro Servizi del Distretto

Centro Servizi del Distretto Centro Servizi del Distretto Idea progettuale Progetto integrato per il rilancio e lo sviluppo del Distretto dell Abbigliamento Valle del Liri Il Centro Servizi del Distretto Idea progettuale 1 Premessa

Dettagli

Contabilità generale e contabilità analitica

Contabilità generale e contabilità analitica 1/5 Contabilità generale e contabilità analitica La sfida della contabilità analitica è di produrre informazioni sia preventive che consuntive. Inoltre questi dati devono riferirsi a vari oggetti (prodotti,

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

Strategie e Controllo

Strategie e Controllo Strategie e Controllo Consulenza di Direzione e Organizzazione Aziendale La nostra specializzazione: Un esperienza che risale al 1985 Un metodo perfezionato sulle caratteristiche delle piccole e medie

Dettagli

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica Comitato CODAU per il Coordinamento degli Uffici di Supporto alla Ricerca Scientifica Promosso da dieci università: Università di Torino, Pavia, Modena e Reggio Emilia, Bologna, Roma La Sapienza, Palermo,

Dettagli

Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014. Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014

Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014. Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014 Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014 Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014 Intervento del Presidente della CRUI, Stefano Paleari. Magnifico Rettore, carissimo Sergio, Autorità, cari

Dettagli

OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI

OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI PER LE IMPRESE, ENTI PUBBLICI ED ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI IMPORTANTE LO STUDIO COMPARATIVO EFFETTUATO NON HA COSTI NE VINCOLI CONTRATTUALI PER L AZIENDA 1 FACILITY

Dettagli

ECONOMIA CLASSE IV prof.ssa Midolo L ASPETTO ECONOMICO DELLA GESTIONE. (lezione della prof.ssa Edi Dal Farra)

ECONOMIA CLASSE IV prof.ssa Midolo L ASPETTO ECONOMICO DELLA GESTIONE. (lezione della prof.ssa Edi Dal Farra) ECONOMIA CLASSE IV prof.ssa Midolo L ASPETTO ECONOMICO DELLA GESTIONE (lezione della prof.ssa Edi Dal Farra) La GESTIONE (operazioni che l azienda compie per raggiungere i suoi fini) può essere: ORDINARIA

Dettagli

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco 12/03/2015 Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco Giornalista: Dott.Greco questo bilancio chiude la prima fase del suo impegno sulla società. Qual è il messaggio che arriva al mercato da questi

Dettagli