Nuovi strumenti per nuovi scenari Sessione Domande e Risposte

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Nuovi strumenti per nuovi scenari Sessione Domande e Risposte"

Transcript

1 I T A L E Associazione Italiana Utenti Ex Libris IV Workshop ITALE Verona, aprile 2008 Nuovi strumenti per nuovi scenari Sessione Domande e Risposte Silvia Ceccarelli (SiBA - Università dell insubria) Liliana Morotti, Daniele Nottegar, Alessandro Fasoli, Michela Rebolino, Flavia Deluca (Atlantis) Karen Groves, Nettie Lagace (Ex Libris )

2 I T A L E Agenda Introduzione Domande e Risposte

3 I T A L E Introduzione Sessione Q&A di carattere generale Hanno inviato le domande gli utenti di tutti i prodotti Ex Libris Hanno preparato le risposte : Liliana Morotti, Daniele Nottegar, Alessandro Fasoli, Michela Rebolino, Flavia Deluca di Atlantis. Hanno preparato le risposte : Karen Groves e Nettie Lagace di Ex Libris

4 I T A L E Domanda 1 (tutti i prodotti) PIVOTAL Troviamo molto utile utilizzare il Knowledge Base per ricercare la descrizione di problemi analoghi al nostro già affrontati in altre installazioni. - È possibile semplificare i tempi e la procedura di inserimento dei S.I. nel KB? - È possibile individuare, ed eventualmente filtrare i S.I.inseriti da installazioni italiane?

5 I T A L E Risposta 1- (tutti i prodotti) - Pivotal Alla prima domanda risponde Alessandro Fasoli: Questo è il workflow corretto per far inserire gli S.I. nel KB del Pivotal: 1. Il cliente apre un SI 2. IL SI viene risolto 3. Il cliente desidera che il SI sia inserito nel KB del Pivotal 4a. Il cliente segnala la cosa ad Atlantis mandando i dettagli di quanto vuole che venga inserito, (anche per ) 4b. Atlantis invia i dettagli sull SI ricevuti dal cliente e il SI tradotto alla 2a linea di supporto di Ex Libris 5. La 2 linea di supporto include il SI tradotto nel KB del Pivotal. Alla seconda domanda risponde Alessandro Fasoli: Le informazioni relative alle installazioni dei software (nome università o istituzione, cod. identificativo, ) vengono eliminate dagli SI prima di essere inseriti nella KB. Inoltre, per il momento, non è possibile applicare un filtro per company nel KB.

6 I T A L E Domanda 2 Prodotto: ALEPH Service Pack Il sistema di distribuzione e installazione dei Service Pack ci sembra piuttosto farraginoso. Occorre scaricare dal Server di Atlantis i molti file di cui si compone il service Pack e i molti file di cui si compone la documentazione relativa (file diversi con informazioni utili ma non collegabili tra loro, e quindi di difficile consultazione). Anche nel caso in cui tutto proceda come deve e non vengano segnalati errori, per ogni parte del sistema che deve essere aggiornata (opac, base UNI ) occorre eseguire molte diverse operazioni che richiedono anche l intervento diretto o indiretto di Atlantis (es. procedura per aggiornare l intestazione delle tabelle ita) Sono previste modifiche a questo sistema di distribuzione installazione? Con quale versione di Aleph verranno rese installazione? Con quale versione di Aleph verranno rese disponibili?

7 I T A L E Risposta 2 Aleph Service Pack Risponde Daniele Nottegar: Per questa attività non è necessario l'intervento diretto di Atlantis (fatta eccezione per l'apertura del firewall che avviene la prima volta che il cliente decide di accedere al ns. server). Le operazioni che devono essere eseguite manualmente dall'utente si rendono necessarie ai fini della localizzazione del prodotto: attualmente è Atlantis che mantiene la versione aggiornata delle biblioteche dimostrative UNIXX mentre il pacchetto di installazione del SP fornito da Ex Libris, agendo solo sulle biblioteche dimostrative USMXX, non assolve a questo compito. Su suggerimento di alcuni utenti la procedura di aggiornamento verrà riscritta esplicitando la corretta sequenza degli step da eseguire ma non potrà essere modificata nella sostanza. Con la versione 20 di Aleph è auspicabile che si abbiano delle positive novità in ambito di distribuzione e installazione del SP e che Ex Libris in collaborazione con Atlantis fornisca un pacchetto, omogeneo, localizzato per il mercato Italiano

8 I T A L E Domanda 3 Prodotto: Aleph Ricerca (a) a) Sulla base di quale criterio viene ordinata la visualizzazione dei record di livello gerarchico inferiore legati ad un record di livello gerarchico superiore? È possibile modificare questo criterio? In che modo?

9 I T A L E Risposta 3 Aleph Ricerca (a) Risponde Michela Rebolino : l ordinamento della visualizzazione di record di livelli gerarchici inferiori viene gestito dalla tab_fix_z103 (nella directory tad del database bibliografico). Questa tabella prevede l ordinamento di tali record attraverso la definizione di diversi programmi per le routine disponibili. Esempio della tabella:!!!!!!!!!!-!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!- GUI-FULL fix_z103_sort_existing_key WEB-FULL fix_z103_sort_existing_key WEB-SHORT fix_z103_sort_doc_no Le routine disponibili sono: GUI-FULL permette l ordinamento nel completo +link in visualizzazione della ricerca. GUI-TREE permette l ordinamento del posseduto nell albero di navigazione HOL-LIST ordinamento nella lista dei record di Holding nel modulo catalogazione. WEB-FULL permette l ordinamento nel formato completo nel Web OPAC. WEB-SHORT permette l ordinamento nella visualizzazione formato breve nel Web OPAC.

10 I T A L E Risposta 3 Aleph Ricerca (a) I programmi al momento disponibili sono: fix_z103_filter_base: il programma usa la tab_fix_z103_local_notes.conf per filtrare per base; può essere usato come routine di expand in colonna 3. fix_z103_filter_suppress: il programma filtra i documenti collegati che sono stati soppressi fix_z103_sort_852_b: oridnamento per 852 nei doc di stampa fix_z103_sort_852_b_item_attr: il programma agisce come il precedente, ma tiene conto anche della tab_attr_sub_library di tipo 7 (che definisce quale sottobiblioteca debba essere la prima quando si ordina una lista di copie con la 06 sottobiblioteca preferita per IP). fix_z103_sort_base: simile al fix_z103_filter_base, ma usa la tab_fix_z103_local_notes.conf per controllare l ordinamento della z103 fix_z103_sort_by_my_own: ordina i record in accordo con in valore nel campo OWN. fix_z103_sort_doc_no: permette l ordinamento per z103 doc number. fix_z103_sort_existing_key: il programma permette l ordinamento in accordo con il z103_sort. Lo z103_sort è in relazione con il sottocampo $s del campo LKR.. fix_z103_sort_lkr_doc_no: il programma permette l ordinamento per z103 LKR doc number Configurata la tabella sarà poi necessario lanciare la p-manage-12 per la ricostruizione di link con le seguenti opzioni: limina tutti i legami NO, controlla i vecchi record SI.

11 I T A L E Domanda 3 Prodotto: Aleph Ricerca (b) b) Vorremmo configurare il nostro catalogo in modo tale che, in GUI e in OPAC, venga visualizzata, anche in caso di ricerca per parola nel campo autore, la lista dei record di Authorità che soddisfano la richiesta. Come già succede in caso di ricerca per scorrimento, l utente otterrebbe in questo caso, una risposta chiara ed organizzata, avendo la possibilità selezionare il record di Autorità giusto prima di visualizzare i record bibliografici ad esso collegati (es. Pincherle, Alberto vs Pincherle, Alberto vedi Moravia, Alberto ).

12 I T A L E Risposta 3 Aleph Ricerca (b) A questa domanda risponderà Ex Libris Questo il testo inoltrato : We would like to configure our catalogue in a way that, even in case of a word search in author field, in the GUI and in the OPAC the list of authority records that satisfy the query are displayed. In this way the user would get a clear and organized answer (as it happens in the browsing search) and would be able to select the correct authority record before viewing the bibliographic records linked to it (ie. Pincherle, Alberto vs Pincherle, Alberto see Moravia, Alberto ).

13 I T A L E Domanda 3 Prodotto: Aleph Ricerca (c) c) Vorremmo inserire nel record bibliografico (visualizzato in formato Completo + Link ) accanto al nome dell Autore, il legame al Record di Autorità che, attualmente, compare solo in seguito a ricerca per scorrimento. Come possiamo ottenere questo risultato? A questa domanda risponde Ex Libris Questo il testo inoltrato : In the bibliographic record (viewed in complete format + link) beside the author name we would like to include the link to the authority record that currently appears only as a result of a browsing search. How can we obtain that?

14 I T A L E Risposta 3 Aleph Ricerca (c) Risposta di Karen Groves (Ex Libris): Concur that it is not possible to address these items with current Aleph functionality. These items are enhancement requests and could be submitted for future consideration as part of the IGeLU enhancment process. Note that we are addressing an IgeLU enhancement item in version 20 that will enhance the user experience for Aleph search by enabling users to search for headings by keyword. The user will be able to enter keyword(s) as search terms, and the system will provide a browse list that displays only the headings that contain those keywords

15 I T A L E Domanda 4 Prodotto: Aleph Estrazioni dal Menu Servizi. Abbiamo verificato che con Excel 2003 è possibile (attraverso la funzione Esporta in Microsoft Excel) trasformare in file excel i file xml originati da una estrazione lanciata dal Menu Servizi di Aleph. L operazione è utile perché consente di visualizzare tutti i dati estratti e non solo quelli precedentemente definiti nel report originato dalla procedura, ma il procedimento è macchinoso e richiede molto lavoro per arrivare a rendere i dati utilizzabili. Vorremmo sapere se e in che modo è possibile ottenere lo stesso risultato: con un procedimento più semplice e veloce con versioni diverse di Microsoft Excel con fogli di calcolo Open Source

16 I T A L E Risposta 4 Aleph Estrazioni Risponde Daniele Nottegar: La funzione "Esporta in MS Excel" esegue (con un solo click) quello che e' previsto che faccia, ovvero trasferisce in un foglio Excel i dati contenuti in un file XML che, per sua natura, non contiene informazioni su come visualizzare/ordinare i dati. Questa "elaborazione" può essere fatta manualmente, oppure è possibile utilizzare le macro di Excel. Queste ultime devono essere predisposte direttamente dal cliente che necessiti di un output specifico, basato sulle proprie esigenze. Non ci risulta che esistano incompatibilità con le varie versioni di Excel. Eventuali verifiche con i prodotti Open-source possono essere effettuate direttamente dai clienti interessati.

17 I T A L E Domanda 5 Prodotto: Aleph OPAC WEB Abbiamo la necessità di impedire l'invio di mail dal form dell'opac quando non viene inserito l'indirizzo del mittente. Come possiamo procedere per ottenere questo risultato?

18 I T A L E Risposta 5 Aleph OPAC WEB Risponde Michela Rebolino: Quando dall OPAC WEB di Aleph si salva un set di record, l utente (per utente si intende sia chi accede al catalogo in modo anonimo sia chi si è identificato), ha la possibilità di inviare via il set SOLO se inserisce un indirizzo di posta elettronico altrimenti Aleph salverà il risultato sul PC (aiuto contestuale sul form, aiuto alla consultazione dell OPAC WEB opzione: salva e invia per i tuoi risultati, e guida online, ver. 18 OPAC WEB: 5.4 Save/Mail e 11.2 Saving and Mailing Records). Se invece si intende un sistema di controllo legato all invio del Feedback solo per chi inserisce un indirizzo , Aleph non lo prevede perché democraticamente accetta anche critiche anonime. Nulla vieta al cliente, nella personalizzazione dell OPAC WEB, di inserire un carattere o un programma che obblighi alla compilazione del campo .

19 I T A L E Domanda 6 Prodotto: Aleph Modulo ACQ Tab Ordini Il nostro Regolamento di Contabilità ci obbliga ad inserire nel campo prezzo del Record di copia il prezzo di listino e non il prezzo di fattura. Non possiamo quindi portare a Y lo switch Z30 PRICE PROM ORDER presente nella tab100 di ADM in modo tale che il campo Prezzo del record di copia legato ad un ordine venga compilato automaticamente dal sistema. Vorremmo potere editare manualmente il campo Prezzo dell Item all interno del modulo ACQ, senza essere costretti a passare, attraverso l Albero di Navigazione, nella Tab COPIE del Modulo CAT. Come possiamo rendere editabile in ACQ il campo Prezzo del Record di copia legato ad un ordine?

20 I T A L E Risposta 6 Aleph ACQ Ordini Risponde Michela Rebolino Non è prevista alcuna possibilità se non passare attraverso il Modulo Copie. La Guida online(ver. 18) System librarian recita: 14 Item Price for Monograph Order In order to compute the default price in the Item Record, the system divides the local price by the number of units ordered. When the order is closed (CLS), the item price is calculated again: All invoices assigned to this order are divided by the number of items. If the tab100 variable Z30-PRICE-FROM-ORDER is set to N, Z30- PRICE will never be created automatically, either from the estimated price or from invoices. When it is set to Y, Z30-PRICE will be created as explained above. Il campo è pensato solo a fini informativi e non ai fini di acquisizione veri e propri. Serve a costruire il valore che verrà impegnato, ma successivamente (dalle copie) può essere modificato.

21 I T A L E Domanda 7 Prodotto: Aleph Modulo ACQ Invio ordini via In caso di invio ordini in modalità MAIL, come possiamo accertarci che il messaggio abbia raggiunto il destinatario? È possibile inserire nel testo della mail una richiesta di conferma?

22 I T A L E Risposta 7 Aleph ACQ Ordini Risponde Michela Rebolino: inserire una richiesta di conferma dipende dal client di posta elettronica che viene utilizzato. Quello all interno di Aleph non lo prevede. Per accertarsi che il messaggio ha raggiunto il destinatario si può inserire un indirizzo nel campo from address (nel file alephcom.ini), se il messaggio non viene inoltrato ritornerà un messaggio di errore o non consegna.

23 I T A L E Domanda 8 Prodotto: Aleph Modulo HOLDING Il modulo delle Holding è stato reso operativo in Aleph con MARC21, quando verrà implementato in modo conforme allo Standard Unimarc/Holding?

24 I T A L E Risposta 8 Aleph Holding A questa domanda risponde Ex Libris Questo il testo inoltrato : The Aleph Holding module has been made available for MARC21, when the module will conform also to the Unimarc/Holding Standard? Risposta di Karen Groves (Ex Libris ): Aleph version 20 will implement UNIMARC update 5 for bibliographic records. Implementing the UNIMARC holdings format is a very large project that unfortunately cannot be accomplished in version 20. We continue to analyze the requirements of our Italian customers in this area, as well as those in other countries that also primarily rely on UNIMARC. We will retain this item as an open issue for consideration in our future strategic planning for Aleph

25 I T A L E Domanda 9 Prodotto: Aleph Modulo ACQ Tab SER In attesa dell introduzione in Aleph del modulo delle Holding/Unimarc, che dovrebbe consentire di risolvere i problemi attualmente riscontrati dalle installazioni Unimarc che utilizzano i Serial Pattern per la gestione amministrativa dei periodici, vorremmo sapere: a) come possiamo attivare in automatico un secondo livello di cronologia per i periodici che hanno una numerazione combinata?

26 I T A L E Risposta 9 Aleph Serial Pattern (a) Risponde Michela Rebolino: Nella presentazione che Atlantis fece a Milano, giugno 2007 sui pubblication patterns e le novità della versione 18, fu illustrata l introduzione del codice di pubblicazione c per il sottocampo y. Questo codice permette di indicare la combinazione di elementi della cronologia, della numerazione, o di entrambi. Questa funzione è supportata solo nel modulo della Catalogazione.

27 I T A L E Risposta 9 Aleph Serial Pattern (a) Questo è un esempio di un mensile che ha combinati alcuni i fascicoli e mesi relativi:

28 I T A L E Risposta 9 Aleph Serial Pattern (a) Risultato nel Modulo Periodici:

29 I T A L E Risposta 9 Aleph Serial Pattern (b) b) Come possiamo ottenere in automatico una periodicità stagionale che rispetti l uso delle stagioni e l uscita del periodico in un determinato mese? A questa domanda risponde Ex Libris. Questo il testo inoltrato : Waiting for the availability of the Aleph holding/unimarc module which should enable u sto resolve the problems that Unimarc installations using the Serial Patterns are currently experiencing in the administrative management of serials, we would like to know how to automatically obtain a seasonal frequency that is in line with the usage of seasons and the publication of the journal in a specific month.

30 I T A L E Risposta 9 Aleph Serial Pattern (b) Risponde Karen Groves (Ex Libris): As noted previously, Aleph version 20 will not include implementation of the UNIMARC holdings format. Aleph UNIMARC customers in other countries currently use the UNIMARC holdings library (UNI60), provided in the standard product, for summary holdings using the 866 field, and for creating serials patterns in the ADM records. The existing infrastructure in UNI60 can be used to create serials patterns (853, 854, etc.), displayed as options via the Choose Pattern Template window. We do not imply that this current functionality addresses the stated requirement, but simply note that other Aleph UNIMARC customers have elected to use the MARC21 MFHD format to record critical information. We would welcome further discussion to understand whether this solution could similarly benefit our Italian users.

31 I T A L E Domanda 10 Prodotto: Aleph Modulo CAT Manage_15 È obbligatorio lanciare sistematicamente la p_manage_15 per la pulizia degli indici? Con quale periodicità? È consigliabile inserirla nella Job List? Se non è obbligatorio, in quali condizioni è opportuno lanciare la p-manage_15?

32 I T A L E Risposta 10 - Aleph-CAT - Manage_15 Risponde Michela Rebolino: Non è obbligatorio, ma è consigliato. Dalla versione 16 le intestazioni modificate o cancellate non vengono automaticamente eliminate dalla lista di scorrimento, come invece accadeva nelle versioni precedenti. Nella lista comparirà ancora l intestazione alla quale, però, non saranno collegati documenti. Per la pulizia della lista, cioè per la cancellazione di tutte quelle intestazioni cui non sono collegati documenti, è previsto l uso periodico (nell aiuto del servizio viene definito come settimanale) della procedura p-manage-15. Tale procedura può essere preventivamente lanciata in modalità report. Dalla cancellazione sono naturalmente escluse quelle intestazioni che sono intestazioni di rinvio a cui (in tab100 del database bibliografico) si è deciso di non collegare documenti. La procedura può essere inserita nelle tabelle che programmano il lancio delle procedure. Il consiglio è, comunque, quello di programmare il lancio della procedura. La periodicità sarà dipendente dalle attività svolte. Se si pianifica una pulizia delle liste di intestazione è probabile che verranno create parecchie intestazioni senza documenti collegati. Il lancio della procedura dovrà quindi essere più serrato.

33 I T A L E Domanda 11 Prodotto: Aleph Modulo CIRC Utenti Non volendo rinunciare al controllo sulla duplicazione dei Record Utenti inseriti manualmente dall operatore, che attualmente viene effettuato basandosi su nome e data di nascita (se risulta compilato con YES lo Switch UNIQUE_NAME_BIRTH della tab100 di ADM), è possibile inserire un ulteriore elemento di controllo che consenta di distinguere gli omonimi dalle schede duplicate? Il Codice Fiscale potrebbe essere utilizzato a questo scopo?

34 I T A L E Risposta 11 Aleph-CIRC - Utenti Risponde Daniele Nottegar: La routine di controllo attivata dal flag CHECK-UNIQUE-NAME- BIRTH verifica se il nome e la data di nascita dell'utente che si sta tentando di inserire sono già presenti nell'anagrafica degli utenti di ALEPH. La verifica della data di nascita costituisce un criterio sufficiente per evidenziare eventuali omonimi (difficile che due con lo stesso nome siano nati lo stesso giorno). Per poter eventualmente utilizzare il codice fiscale per il controllo sulla duplicazione degli utenti, è necessario che esso sia inserito in uno dei campi in cui, al momento della creazione dell'utente, viene verificata la presenza di un dato uguale. Tali campi sono l'id (identificativo dell' utente) e il campo barcode.

35 I T A L E Domanda 12 Prodotto: SFX Comunicazioni Novità Abbiamo riscontrato grosse difficoltà nella programmazione delle attività riguardanti la configurazione di SFX a causa della mancanza di informazione tempestiva riguardo le modifiche rilasciate da Ex Libris. Per esempio, subito dopo essere entrati in produzione con il servizio SFX, è stata rilascita da Ex-Libris la nuova versione della lista AZ con il citation linker integrato. Questo ha reso inutile ed inadeguata la formazione precedentemente effettuata e ci ha costretto ad un doppio lavoro. Come possiamo ricevere informazioni tempestive riguardo le News SFX, in modo che non si ripeta questa situazione?

36 I T A L E Risposta 12 SFX- Citation Linker Risponde Alessandro Fasoli: L utilizzo del CitationLinker integrato nella lista AZ è opzionale e configurabile direttamente via sfxadmin, nel profilo della lista az. E sempre presente la url per integrare il CitationLinker nelle pagine del portale dell istituzione. Inoltre la formazione sul CitationLinker/AZ list/sfx menu è indipendente da dove poi il modulo si trova, dato che descrive le funzionalità del form.

37 I T A L E Domanda 13 Prodotto: SFX Installazione Consortile Abbiamo grosse difficoltà a reperire documentazione riguardo le istanze consortili e, per questo motivo, ci è capitato di dovere affrontare alcune problematiche senza potere contare su esperienze di altre installazioni (ad esempio in occasione della implementazione della nuova lista AZ). Ci è capitato inoltre di dovere aspettare almeno 1 o 2 settimane dall uscita degli aggiornamenti prima di potere procedere con la loro installazione. Vorremmo quindi sapere: Gli aggiornamenti mensili sono testati su istanze consortili prima di essere messi on line? Dove possiamo reperire documentazione riguardo le istanze consortili?

38 I T A L E Risposta 13 SFX - Consortia A questa domanda risponde Ex Libris Questo il testo inoltrato : SFX Consortia installation We have big difficulties in finding documentation about consortia instances and for this reason we had to face some issues without being able to count on the experience made by other customer (one example is the implementation of the new AZ list). Moreover we had to wait 1 or 2 weeks from the release of the updates before we could proceed with their installation. So, we would like to know: - Are monthly updates tested on consortial instances prior to their release to customers? - Where can we find documentation about consortial installations?

39 I T A L E Risposta 13 SFX - Consortia Risponde Nettie Lagace (Ex Libris) All updates are now tested on customer environments recreated on an Ex Libris server as well as our internal packaging server. These now include a consortia set up - however, it is important to point out that there are many consortium configurations available. Ex Libris has recently analyzed and documented the expected behavior of our consortial options where institute data is concerned, and requested agreement from the customers affected. This will help us to ensure the logic of any changes is fully sound and expected as we move forward. Consortium behavior is described in a document entitled, "Using SFX in a Consortium Environment" which is contained in the Ex Libris Documentation Portal. If your questions are not answered here, please send the request to support via the CRM.

40 I T A L E Domanda 14 Prodotto: SFX Sources Qual è la politica di ExLibris relativamente all'inserimento delle sources nella KB? A questa domanda risponderà Ex Libris Questo il testo inoltrato : What is ExLibris policy in relation to the inclusion of new sources in SFX?

41 I T A L E Risposta 14 SFX - Sources Risponde Nettie Lagace (Ex Libris) Where providers newly support outbound OpenURL in their products, these should be easily pointed to SFX as-is, using any documentation or instructions supplied by the vendor, as SFX supports standard OpenURL 0.1 and OpenURL 1.0. The "sid" (source ID) value used by the source provider will be visible and sorted in SFX statistics without any extra work by the library. When should a new source be configured in SFX? - if non-standard metadata is delivered in the OpenURL, which requires any special handling or parsing - if only specific services (not all services) are desired to be displayed to a user Ex Libris appreciates news of new OpenURL sources from customers, as many vendors do not contact Ex Libris directly, and will work to configure them globally in the Knowledge Base subject to the considerations above. Please submit the requests via the CRM.

42 I T A L E Domanda 15 Prodotto: SFX Target Abbiamo notato che l'inserimento di nuove risorse (sopr. italiane) nel Knolewdge Base richiede tempi abbastanza lunghi. Cosa possono fare gli utenti e cosa può fare Atlantis per ridurli? A questa domanda risponderà Ex Libris Questo il testo inoltrato : What is ExLibris policy in relation to the inclusion of new sources in SFX?

43 I T A L E Risposta 15 SFX -Target Risponde Nettie Lagace (Ex Libris) Ex Libris is working hard to reduce the delays on addition of new targets. Since the summer of 2007, the KB Team has taken on more staff, developed better training and tools, and held regular meetings to outline future developments - all in order to deal with customer requests more efficiently and faster. Requests for new targets do take longer to process than do other KB requests, as they must be analyzed for linking syntax and tested rigorously before they can be added to the Knowledge Base. We are now devoting the majority of our resources to the addition of new targets. We are now working with an internal tool to cut down the time needed to turn vendor lists into SFX-ready portfolios; this tool is brand-new but we expect that it will be showing its output in the coming months.

44 I T A L E Risposta 15 SFX -Target Thank you for your desire to help; it is needed. Ex Libris maintains good relationships with aggregators and publishers in order to communicate the need for accurate data for the benefit of our mutual customers; however, it is important that mutual customers also communicate to the target vendor the importance of providing accurate,, clear coverage and linking information to Ex Libris. Please make your provider aware that you use SFX! Ex Libris is a participant on the working group of the new KBART cooperative venture between NISO and UKSG: - this initiative is specifically designed to improve "supply chain" aspects of the process. Hopefully more vendors will publish their lists in a uniform way that will allow us to increase the numbers of Automated Loaders to insure a timely and accurate update for more targets. As to priorities, we give preference to targets which are used by most customers, although this indeed must balance with targets of regional interest. Ex Libris product management is now also communicating regularly with the IGeLU and ELUNA SFX product working groups regarding general prioritization and more information on targets of interest to customers, both general and particular and we expect more news to come of this work in the next month or so.

45 I T A L E Domanda e risposta 16 - Prodotto: SFX Related Objects (1) Related Object Perchè i nomi dei servizi relativi ai periodici correlati non sono presenti nel file services_public_name.config_? Risponde Alessandro Fasoli: Con gli ultimi aggiornamenti di SFX, la traduzione dei servizi viene eseguita via web dall interfaccia di webadmin di SFX. Anche le traduzioni dei servizi relativi ai periodici correlati devono essere gestite in questo modo.

46 I T A L E Domanda e risposta 16 - Prodotto: SFX Related Objects (2) Come si fa a modificare l'espressione "Full text for related object" che compare nel menu se il servizio non è contemplato nel file suddetto? Nella User Guide 2 (p. 116) è scritto chiaramente che solo la sezione "Relation Types" del tool "Translations and display" è utilizzata per il menu SFX, tutte le altre sezioni servono solo per l'az list. Risponde Alessandro Fasoli: La traduzione deve essere effettuata tramite webadmin, con il tool translations and display. La sezione Service Public Names è relativa alla traduzione dei servizi nel menù SFX, e comprende i servizi related.

47 I T A L E Domanda e risposta 16 - Prodotto: SFX Related Objects (3) Come si può inserire una logic rule per i servizi relativi ai "RELATED" se questi non compaiono nel menu a tendina dei servizi? Risponde Alessandro Fasoli: In SFX non sono stati introdotti dei servizi ad hoc per i related object, che utilizzano i servizi già presenti in SFX, come il servizio getfulltxt, getholding, gettoc. Le regole logiche sono quindi trattate come di consueto, andando ad eliminare o limitare la presenza di servizi avanzati, quando servizi principali compaiono, o meno, nel menù SFX. La funzionalità di includere servizi per i related object è opzionale in SFX, e può essere disabilitata, o abilitata in maniera selettiva per i servizi di interesse.

48 I T A L E Domanda e risposta 16 - Prodotto: SFX Related Objects (4) Perchè il menu che compare seguendo le indicazioni della User Guide part 1 p. 174 (March 2, 2008) non è uguale a quello rappresentato nella guida stessa (cfr. file allegato sfx_related object.doc) Risponde Alessandro Fasoli: Ci sfugge la differenza fra quanto indicato nella quida e l allegato inviatoci. A noi pare che tutto sia conforme. La visualizzazione dei servizi relativi ai related object è personalizzabile attraverso l interfaccia web Menu Configuration >> Related Objects. In particolare è possibile: visualizzare i servizi individuati per i related object nello stesso gruppo dei servizi individuati per gli oggetti identificati dai metadati presenti nell openurl. presentare i servizi individuati per i related object sempre nella sezione servizi avanzati del menu SFX.

MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA

MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA Fornitore: Publisys Prodotto: Intranet Provincia di Potenza http://www.provincia.potenza.it/intranet Indice 1. Introduzione... 3 2. I servizi dell Intranet...

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio Documento Tecnico Light CRM Descrizione delle funzionalità del servizio Prosa S.r.l. - www.prosa.com Versione documento: 1, del 11 Luglio 2006. Redatto da: Michela Michielan, michielan@prosa.com Revisionato

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015 Manuale Utente Gestione Richieste supporto Data Warehouse Della Ragioneria Generale dello Stato Versione 1.0 Roma, Ottobre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del

Dettagli

2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M.

2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M. 2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M. Customer / Enterprise : Resource Management of Informations I-SKIPPER è un sistema di CONOSCENZE che raccoglie ed integra INFORMAZIONI COMMERCIALI, dati su Clienti,

Dettagli

Presentazione MyMailing 3.0

Presentazione MyMailing 3.0 Prog. MyMailing Vers. 3.0 12/11/2009 Presentazione MyMailing 3.0 Novità della versione 3.0 Lead : Ricerca unificata su tutti gli elenchi Inserimento di più referenti per ogni lead con area, e-mail, incarico,

Dettagli

MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA

MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA INDICE INTRODUZIONE INSERIMENTO CHIAMATA CHIAMATE Dettaglio Chiamate Macchine Coinvolte Documenti Riepilogo MACCHINE Dettaglio Macchine Documenti Interventi MACCHINE

Dettagli

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Pillola operativa Integrazione Generazione Dettagli Contabili INFORMAZIONI

Dettagli

Le presenti note vengono rilasciate per presentare le principali novità della release 2010 Sp1 di Contact Pro.

Le presenti note vengono rilasciate per presentare le principali novità della release 2010 Sp1 di Contact Pro. Premessa Le presenti note vengono rilasciate per presentare le principali novità della release 2010 Sp1 di Contact Pro. Con questa release Contact Pro diventa ancora più lo strumento in grado di supportare

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

QUICK GUIDE - AXIOS SIDI CONTABILITA (Area Nuovo Bilancio/Contabilità ver. 6.1.0 o succ. SPLIT PAYMENT)

QUICK GUIDE - AXIOS SIDI CONTABILITA (Area Nuovo Bilancio/Contabilità ver. 6.1.0 o succ. SPLIT PAYMENT) QUICK GUIDE - AXIOS SIDI CONTABILITA (Area Nuovo Bilancio/Contabilità ver. 6.1.0 o succ. SPLIT PAYMENT) Prima di proseguire nella lettura della guida controllare di aver acquistato il programma AXIOS SIDI

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0 Manuale Utente Gestione Richieste supporto BDAP Versione 1.0 Roma, Settembre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del documento... 3 1.3 Documenti di Riferimento...

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

NOVITÀ SITI COMMERCIALISTA

NOVITÀ SITI COMMERCIALISTA NOVITÀ E-COMMERCE Sono state introdotte, nella versione 2011B, una serie di implementazioni grazie alle quali sarà ora possibile disporre all interno del proprio sito E-commerce delle seguenti funzionalità:

Dettagli

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente Procedura guidata per l inserimento della domanda Consultazione diretta, da parte dell utente, dello stato delle sue richieste Ricezione PEC, protocollazione automatica in entrata e avviamento del procedimento

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web

Gestione Risorse Umane Web La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...

Dettagli

Workland CRM. Workland CRM Rel 2570 21/11/2013. Attività --> FIX. Magazzino --> NEW. Nessuna --> FIX. Ordini --> FIX

Workland CRM. Workland CRM Rel 2570 21/11/2013. Attività --> FIX. Magazzino --> NEW. Nessuna --> FIX. Ordini --> FIX Attività Attività --> FIX In alcuni casi, in precedenza, sulla finestra trova attività non funzionava bene la gestione dei limiti tra date impostati tramite il menu a discesa (Oggi, Tutte, Ultima Settimana,

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

CORSO ACCESS PARTE II. Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?)

CORSO ACCESS PARTE II. Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?) Ambiente Access La Guida di Access Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?) Guida in linea Guida rapida Assistente di Office indicazioni

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Servizi Remoti. Servizi Remoti. TeamPortal Servizi Remoti

Servizi Remoti. Servizi Remoti. TeamPortal Servizi Remoti 20120300 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Consultazione... 4 2.1 Consultazione Server Fidati... 4 2.2 Consultazione Servizi Client... 5 2.3 Consultazione Stato richieste... 5 3. Amministrazione... 6 3.1

Dettagli

Regione Toscana. ARPA Fonte Dati. Manuale Amministratore. L. Folchi (TAI) Redatto da

Regione Toscana. ARPA Fonte Dati. Manuale Amministratore. L. Folchi (TAI) Redatto da ARPA Fonte Dati Regione Toscana Redatto da L. Folchi (TAI) Rivisto da Approvato da Versione 1.0 Data emissione 06/08/13 Stato DRAFT 1 Versione Data Descrizione 1,0 06/08/13 Versione Iniziale 2 Sommario

Dettagli

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0 Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2

Dettagli

6.3 E-MAIL: Invio Estratto Conto, Recupero Crediti e Rubrica

6.3 E-MAIL: Invio Estratto Conto, Recupero Crediti e Rubrica Bollettino 5.0.1H4-23 6.3 E-MAIL: Invio Estratto Conto, Recupero Crediti e Rubrica E disponibile una nuova gestione dell invio e-mail per le funzioni: - Rubrica - Stampa Estratto Conto - Recupero Crediti.

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

W@DOM. Il Portale Documentale. Note Operative. Distribuzione Documenti on Line. Finpro Soc.Coop.

W@DOM. Il Portale Documentale. Note Operative. Distribuzione Documenti on Line. Finpro Soc.Coop. W@DOM Il Portale Documentale Distribuzione Documenti on Line Note Operative Pagina 1 di 7 Sommario W@DOM Distribuzione Documenti On Line... 3 Descrizione... 3 Home Page e Accesso all Applicazione... 3

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Dispensa di database Access

Dispensa di database Access Dispensa di database Access Indice: Database come tabelle; fogli di lavoro e tabelle...2 Database con più tabelle; relazioni tra tabelle...2 Motore di database, complessità di un database; concetto di

Dettagli

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1.

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1. Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche Manuali utente per SBN WEB Versione 1.0 Produzione editoriale Vers. 1.0 27/09/2013 Pagina 1 Sommario

Dettagli

EXPLOit Content Management Data Base per documenti SGML/XML

EXPLOit Content Management Data Base per documenti SGML/XML EXPLOit Content Management Data Base per documenti SGML/XML Introduzione L applicazione EXPLOit gestisce i contenuti dei documenti strutturati in SGML o XML, utilizzando il prodotto Adobe FrameMaker per

Dettagli

Resources and Tools for Bibliographic Research. Search & Find Using Library Catalogues

Resources and Tools for Bibliographic Research. Search & Find Using Library Catalogues Resources and Tools for Bibliographic Research Search & Find Using Library Catalogues November 28, 2011 Donata Pieri Index Definition University of Padova Library System Catalogue CaPerE E-journals Catalogue

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente Amministrazione Trasparente Acquisizione CV Dirigenti Scolastici e Monitoraggio Guida di riferimento Indice 1. Introduzione... 3 2. Accesso e utilizzo dell applicazione... 4 3. Acquisizione del Curriculum

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Manuale operativo - Procedura per la costruzione, la pubblicazione di questionari

Manuale operativo - Procedura per la costruzione, la pubblicazione di questionari Questionari online Questionari online... 1 Ambienti dedicati... 2 Costruzione questionario... 4 Creazione struttura... 4 Gestione del questionario... 15 Condivisione (fase facoltativa)... 16 Autorizzazione

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

Technical Document Release Version 1.0. Product Sheet. MediaSpot. Creazione e gestione palinsesto pubblicitario

Technical Document Release Version 1.0. Product Sheet. MediaSpot. Creazione e gestione palinsesto pubblicitario Technical Document Release Version 1.0 Product Sheet MediaSpot Creazione e gestione palinsesto pubblicitario MediaSpot MediaSpot è il software di SI Media sviluppato per la gestione completa dei contratti

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

Manuale Servizio NEWSLETTER

Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Utente Newsletter MMU-05 REDAZIONE Revisione Redatto da Funzione Data Approvato da Funzione Data 00 Silvia Governatori Analista funzionale 28/01/2011 Lorenzo Bonelli

Dettagli

Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity

Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity Indice degli argomenti Premessa 1. Scenari di utilizzo 2. Parametri 3. Archivi Collegamento 4. Import Dati 5. Export Dati 6. Saldi di bilancio

Dettagli

Progetto: ARPA Fonte Dati. ARPA Fonte Dati. Regione Toscana. Manuale Amministratore

Progetto: ARPA Fonte Dati. ARPA Fonte Dati. Regione Toscana. Manuale Amministratore ARPA Fonte Dati Regione Toscana 1 Redatto da L. Folchi (TAI) Rivisto da Approvato da Versione 1.1 Data emissione 09/10/13 Stato FINAL 2 Versione Data Descrizione 1,0 06/08/13 Versione Iniziale 1.1 09/10/2013

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni Prerequisiti Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni L opzione Produzione base è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

Gestione Turni. Introduzione

Gestione Turni. Introduzione Gestione Turni Introduzione La gestione dei turni di lavoro si rende necessaria quando, per garantire la continuità del servizio di una determinata struttura, è necessario che tutto il personale afferente

Dettagli

Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici

Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici Prerequisiti Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici L opzione Multimagazzino è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione L opzione Multimagazzino

Dettagli

lem logic enterprise manager

lem logic enterprise manager logic enterprise manager lem lem Logic Enterprise Manager Grazie all esperienza decennale in sistemi gestionali, Logic offre una soluzione modulare altamente configurabile pensata per la gestione delle

Dettagli

EDICOLA MANAGER 2.2. + EM Importer

EDICOLA MANAGER 2.2. + EM Importer EDICOLA MANAGER 2.2 + EM Importer Con la versione 2.2 del programma sono state introdotte numerose novità grazie anche alla collaborazione di colleghi che hanno messo a disposizione utility e documenti

Dettagli

Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER)

Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER) Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER) MacApplicationManager ha lo scopo di raccogliere in maniera centralizzata le informazioni piu salienti dei nostri Mac in rete e di associare a ciascun Mac i

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori.

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. Release 5.20 Manuale Operativo ORDINI PLUS Gestione delle richieste di acquisto In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. La gestione

Dettagli

CONTENT MANAGEMENT SY STEM

CONTENT MANAGEMENT SY STEM CONTENT MANAGEMENT SY STEM I NDI CE I NTRODUZI ONE Accesso al CMS 1) CONTENUTI 1.1 I nserimento, modifica e cancellazione dei contenuti 1.2 Sezioni, categorie e sottocategorie 2) UTENTI 3) UP LOAD FILES

Dettagli

Integrazione del progetto CART regione Toscana nel software di CCE K2

Integrazione del progetto CART regione Toscana nel software di CCE K2 Integrazione del progetto CART regione Toscana nel software di CCE K2 Data Creazione 04/12/2012 Versione 1.0 Autore Alberto Bruno Stato documento Revisioni 1 Sommario 1 - Introduzione... 3 2 - Attivazione

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Introduzione alla consultazione dei log tramite IceWarp Log Analyzer

Introduzione alla consultazione dei log tramite IceWarp Log Analyzer Introduzione alla consultazione dei log tramite IceWarp Log Analyzer L Analizzatore di Log è uno strumento che consente un'analisi statistica e logica dei file di log generati dal server. Lo strumento

Dettagli

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente Pag. 1 di 15 VERS V01 REDAZIONE VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA A. Marchisio C. Pernumian 29/12/2014 M. Molino 27/02/2015 M. Molino

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

ALF0021M MANUALE UTENTE MODULO "SETUP"

ALF0021M MANUALE UTENTE MODULO SETUP ALF0021M MANUALE UTENTE MODULO "SETUP" ALBOFORNITORI VER. 4.9.1 Revisioni Rev. Versione software Data Descrizione 0 15/11/2010 Prima emissione 1 05/09/2011 Nuovo template 2 4.8.0 22/05/2012 Visibilitá

Dettagli

AGGIORNAMENTO AREA SEMANTICA GESTIONE SOGGETTARI

AGGIORNAMENTO AREA SEMANTICA GESTIONE SOGGETTARI Pag. 1 di 9 Manuale Utente Aprile 2013 -MUT-01--Gestione_Soggetto Pag. 2 di 9 INDICE 1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 2. DESCRIZIONE... 3 3. GESTIONE DI EDIZIONI DIVERSE DEL SOGGETTARIO DI FIRENZE... 3 3.1

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

Vittorio Veneto, 17.01.2012

Vittorio Veneto, 17.01.2012 Vittorio Veneto, 17.01.2012 OGGETTO: HELP DESK 2.0 specifiche per l utilizzo del nuovo servizio (rev.01) PRESENTAZIONE SERVIZIO HELP DESK 2.0 Nell ottica di migliorare ulteriormente il servizio offerto

Dettagli

Outlook Plugin per VTECRM

Outlook Plugin per VTECRM Outlook Plugin per VTECRM MANUALE UTENTE Sommario Capitolo 1: Installazione e Login... 2 1 Requisiti di installazione... 2 2 Installazione... 3 3 Primo Login... 4 Capitolo 2: Lavorare con Outlook Plugin...

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Gestione dei rifiuti

Gestione dei rifiuti IL SOFTWARE PER LA SICUREZZA E L AMBIENTE STRUMENTO Gestione dei rifiuti Gestione dei rifiuti La finalità dello strumento Rifiuti di Risolvo è una rapida registrazione delle operazioni di carico e scarico,

Dettagli

Domande e Risposte ALLEGATI CLIENTI E FORNITORI. DATALOG Soluzioni Integrate

Domande e Risposte ALLEGATI CLIENTI E FORNITORI. DATALOG Soluzioni Integrate KING Domande e Risposte ALLEGATI CLIENTI E FORNITORI DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Domande e Risposte Allegati Clienti e Fornitori Sommario Premessa.... 3 Introduzione... 4 Elenco delle domande...

Dettagli

Brochure Internet. Versione 2010.1 The Keyrules Company s.r.l. Pagina 2 di 8

Brochure Internet. Versione 2010.1 The Keyrules Company s.r.l. Pagina 2 di 8 Ogni organizzazione possiede un sistema di regole che la caratterizzano e che ne assicurano il funzionamento. Le regole sono l insieme coordinato delle norme che stabiliscono come deve o dovrebbe funzionare

Dettagli

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione VERSIONI Manuale Utente Operatore Installazione Tosca-Mobile VERS. Motivo Modifiche Data Approvazione Approvatore 1.0 Prima emissione 02/12/11 1/21 Sommario SOMMARIO... 2 INTRODUZIONE... 3 1.1. CONTENUTI

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale I MODULI Q.A.T. - Gestione clienti / fornitori - Gestione strumenti di misura - Gestione verifiche ispettive - Gestione documentazione del

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

1.0 GUIDA PER L UTENTE

1.0 GUIDA PER L UTENTE 1.0 GUIDA PER L UTENTE COMINCIA FACILE Una volta effettuato il login vi troverete nella pagina Amministrazione in cui potrete creare e modificare le vostre liste. Una lista è semplicemnte un contenitore

Dettagli

Manuale Intesa. Guida all apertura di un ticket di assistenza online

Manuale Intesa. Guida all apertura di un ticket di assistenza online Manuale Intesa Guida all apertura di un ticket di assistenza online 1 Indice Manuale Intesa L applicativo IBM - Intesa... 3 Accesso all applicativo... 3 Request Management Creare una nuova Request... 4

Dettagli

Installazione di GFI WebMonitor

Installazione di GFI WebMonitor Installazione di GFI WebMonitor Requisiti di sistema di GFI WebMonitor Server Microsoft Windows 2000 (SP 3) o 2003. Microsoft ISA 2000 Server (non in modalità solo firewall) OPPURE Server Microsoft ISA

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione Procurarsi ed installare il web server Apache Introduzione In questa lezione cominciamo a fare un po di pratica facendo una serie di operazioni preliminari, necessarie per iniziare a lavorare. In particolar

Dettagli

Versione 2015I PROTOCOLLO: CRS/SG-PAC/151021

Versione 2015I PROTOCOLLO: CRS/SG-PAC/151021 MyDB - Anagrafiche estensioni dei Documenti di Magazzino e delle Parcelle Nella definizione delle anagrafiche MyDB è ora possibile estendere direttamente anche le TESTATE e le RIGHE delle varie tipologie

Dettagli

Si fa comunque presente che dentro il portale acquistinretepa.it sotto la voce HELP (vedi fig. successiva), si trovano tutti gli strumenti atti a

Si fa comunque presente che dentro il portale acquistinretepa.it sotto la voce HELP (vedi fig. successiva), si trovano tutti gli strumenti atti a Si fa comunque presente che dentro il portale acquistinretepa.it sotto la voce HELP (vedi fig. successiva), si trovano tutti gli strumenti atti a supportare l utilizzatore del sistema Consip sia esso appartenente

Dettagli

Presentazione della release 3.0

Presentazione della release 3.0 ProgettOrchestra 2.2 diventa Smart+ERP 3.0 Presentazione della release 3.0 La nuova versione di ProgettOrchestra prende il nome di Smart+ERP e viene rilasciata già nella versione 3.0 consecutiva alla versione

Dettagli

Software di gestione della stampante

Software di gestione della stampante Questo argomento include le seguenti sezioni: "Uso del software CentreWare" a pagina 3-11 "Uso delle funzioni di gestione della stampante" a pagina 3-13 Uso del software CentreWare CentreWare Internet

Dettagli

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1 G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O A T I C _W E B Rev. 2.1 1 1. ISCRIZIONE Le modalità di iscrizione sono due: Iscrizione volontaria Iscrizione su invito del Moderatore

Dettagli

Release Note Aconex Release 15.1.20 Pubblicato il 6 febbraio 2015 e aggiornato il 26 febbraio 2015 per coprire il periodo di release dal 15 febbraio

Release Note Aconex Release 15.1.20 Pubblicato il 6 febbraio 2015 e aggiornato il 26 febbraio 2015 per coprire il periodo di release dal 15 febbraio Release Note Aconex Release 15.1.20 Pubblicato il 6 febbraio 2015 e aggiornato il 26 febbraio 2015 per coprire il periodo di release dal 15 febbraio al 15 marzo Panoramica Questa release comporta alcune

Dettagli

Servizio Telematico Paghe

Servizio Telematico Paghe Servizio Telematico Paghe GUIDA ALL USO DELLE PAGINE DI AMMINISTRAZIONE DEL SERVIZIO PAGHE.NET Software prodotto da Nuova Informatica srl 1 SOMMARIO SOMMARIO...2 INTRODUZIONE...3 FLUSSO DELLE INFORMAZIONI...3

Dettagli

API e socket per lo sviluppo di applicazioni Web Based

API e socket per lo sviluppo di applicazioni Web Based API e socket per lo sviluppo di applicazioni Web Based Cosa sono le API? Consideriamo il problema di un programmatore che voglia sviluppare un applicativo che faccia uso dei servizi messi a disposizione

Dettagli

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico MANUALE MOODLE STUDENTI Accesso al Materiale Didattico 1 INDICE 1. INTRODUZIONE ALLA PIATTAFORMA MOODLE... 3 1.1. Corso Moodle... 4 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 7 2.1. Accesso diretto alla piattaforma...

Dettagli

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA Manuale Utente GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_AMMINISTRAZIONETRASPARENTE-GA_1.0 Versione 1.0 Data edizione 03.05.2013 1 Albo Pretorio On Line TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione

Dettagli

manuale utente per Viabizzuno online

manuale utente per Viabizzuno online manuale utente per Viabizzuno online nuova piattaforma di e-business Viabizzuno il primo approccio con il nuovo sistema è la pagina di autenticazione. già qui appare la prima novità, ovvero il recupero

Dettagli

SOLUZIONE Web.Orders online

SOLUZIONE Web.Orders online SOLUZIONE Web.Orders online Gennaio 2005 1 INDICE SOLUZIONE Web.Orders online Introduzione Pag. 3 Obiettivi generali Pag. 4 Modulo di gestione sistema Pag. 5 Modulo di navigazione prodotti Pag. 7 Modulo

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2D DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 14 - Manuale di Aggiornamento 4 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 4.1 Definizione e Destinazione Copie: Controllo in stampa

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Lotti & Matricole www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione... 6 Personalizzare le etichette del modulo lotti... 6 Personalizzare i campi che identificano

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FERRARA Manuale Gestore Utilizzo Programma Magazzino Cosa puoi fare? GESTO: Acquisti OnLine Tramite il modulo di Gesto che verrà illustrato in seguito, potrai gestire in tempo

Dettagli

La catalogazione con LIBERO Modulo Catalogazione

La catalogazione con LIBERO Modulo Catalogazione CATALOGAZIONE 1. LA CATALOGAZIONE NEL FORMATO UNIMARC 2. COME LEGARE AL RECORD TERMINI DELLE LISTE DI AUTORITA 3. LA SCHERMATA GESTIONE DEL MAGAZZINO 1. LA CATALOGAZIONE NEL FORMATO UNIMARC Per catalogare

Dettagli

Word processor funzione Stampa Unione

Word processor funzione Stampa Unione Word processor funzione Stampa Unione La funzione Stampa unione permette di collegare un documento che deve essere inviato ad una serie di indirizzi ad un file che contenga i nominativi dei destinatari.

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Software Gestionale per alberghi e strutture ricettive

Software Gestionale per alberghi e strutture ricettive TOURING HOME V.4.0.0 Software Gestionale per alberghi e strutture ricettive Guida all aggiornamento Abbiamo il piacere di presentarvi la nuova versione 4.0.0 di TouringHome Completamente rivisto graficamente,

Dettagli

Linee guida per il Comitato Tecnico Operativo 1

Linee guida per il Comitato Tecnico Operativo 1 Linee guida per il Comitato Tecnico Operativo 1 Introduzione Questo documento intende costituire una guida per i membri del Comitato Tecnico Operativo (CTO) del CIBER nello svolgimento delle loro attività.

Dettagli

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle. Di seguito una breve introduzione alla navigazione tra i contenuti e le attività didattiche dei corsi on-line e una panoramica sui principali

Dettagli

con la presente, siamo a ricordarle che dal mese di Aprile 2014, i Notai potranno procedere all invio dei Dati Statistici Notarili, tramite file XML.

con la presente, siamo a ricordarle che dal mese di Aprile 2014, i Notai potranno procedere all invio dei Dati Statistici Notarili, tramite file XML. Vimodrone, 16 aprile 2014 Egregio Notaio, con la presente, siamo a ricordarle che dal mese di Aprile 2014, i Notai potranno procedere all invio dei Dati Statistici Notarili, tramite file XML. In questi

Dettagli