Gara a procedura aperta per la fornitura di servizi di help desk e assistenza di 1 livello per i sistemi informativi SACE (CIG A3E).

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Gara a procedura aperta per la fornitura di servizi di help desk e assistenza di 1 livello per i sistemi informativi SACE (CIG 5451997A3E)."

Transcript

1 Gara a procedura aperta per la fornitura di servizi di help desk e assistenza di 1 livello per i sistemi informativi SACE (CIG A3E). CHIARIMENTI DEL 19/03/2014 Chiarimento 1 Domanda: Considerando che nell Allegato 2 a pag.32 del Disciplinare di gara viene riportato: La Relazione Tecnica su fogli di formato A4 rilegati, con una numerazione progressiva e univoca delle pagine, massimo di 70 pagine, e che: alla pag.33 Fac simile indice Relazione Tecnica del disciplinare di gara viene indicato di riportare i curricula nel Capitolo 5 Curricula e certificazioni tecniche alla pag. 34 del disciplinare di gara viene indicato di riportare i curricula come Allegato 2 Curriculum Vitae delle risorse si richiede di sapere se i curricula fanno parte delle 70 pagine o se sono da conteggiare separatamente. A pag. 33 c è un refuso. I Curricula NON fanno parte delle 70 pagine, sono da conteggiare separatamente e da allegare alla Relazione tecnica, come precisato a pag. 34 del Disciplinare di gara. Chiarimento 2 Domanda: Considerando che: alla pag. 33 del Disciplinare di gara viene riportato: "La Relazione Tecnica dovrà necessariamente rispondere al seguente schema: Fac simile indice Relazione Tecnica 1. Introduzione e breve descrizione del fornitore 2. Organizzazione proposta per il governo della fornitura 3. Modello organizzativo proposto, dimensionamento del team e soluzioni operative (descrivere il modello organizzativo del team, modalità di interazione, modello comunicativo e di gestione dell'escalation, dimensionamento del team in termine di risorse, ore e ruoli) 4. Affiancamento di inizio e fine fornitura 5. Curricula e certificazioni tecniche 6. Servizi aggiuntivi e migliorativi offerti" sempre nella stessa pagina, il dettaglio della descrizione e contenuto dei capitoli 4 e 5 non corrisponde con quanto riportato nell'indice. a pag. 34 vengono inseriti 2 allegati: o Allegato 1 Sintesi degli elementi qualificanti della proposta

2 o Allegato 2 Curriculum Vitae delle risorse si chiede di sapere quale è la traccia corretta da seguire per la stesura della relazione tecnica. Trattasi di refuso. Pertanto, vi chiediamo di non tener conto dell elenco di pag.33 del Disciplinare di gara, a partire dal punto n. 1 al n. 6, così come di seguito riportato: Fac simile indice Relazione Tecnica 1. Introduzione e breve descrizione del fornitore 2. Organizzazione proposta per il governo della fornitura 3. Modello organizzativo proposto, dimensionamento del team e soluzioni operative (descrivere il modello organizzativo del team, modalità di interazione, modello comunicativo e di gestione dell'escalation, dimensionamento del team in termine di risorse, ore e ruoli) 4. Affiancamento di inizio e fine fornitura 5. Curricula e certificazioni tecniche 6. Servizi aggiuntivi e migliorativi offerti. La traccia corretta di cui tenere conto è quella indicata nella descrizione che segue al suddetto elenco, contenuta nel Fac simile indice di Relazione Tecnica alle pagg. 33 e 34 del Disciplinare di gara e strutturata nel seguente modo: 1. Premessa 2. Presentazione e descrizione dell offerente 3. Organizzazione del servizio 4. Servizio a presidio 5. Transizione in entrata e in uscita 6. Livelli di servizio e skill garantiti. 7. Chiarimento 3 Domanda: Considerando che: nel cap 4. Modalità di presentazione delle offerte, pag 11 del Disciplinare di gara, viene riportato: "L offerta redatta in lingua italiana, dovrà pervenire alla SACE S.p.A. alla cortese attenzione del Servizio Acquisti di SACE, Piazza Poli, 37/ Roma presso l' ingresso del civico 37 - Portineria Piano Terra, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 03/04/2014" nel cap. 4, pag 14 del Disciplinare di gara viene indicato: "La gara sarà dichiarata aperta da un'apposita Commissione nominata da SACE dopo la data di scadenza di presentazione delle offerte, la quale, il giorno 31/03/2014 con inizio alle ore 10:30" si chiede di sapere quale è la data corretta per la presentazione delle domande.

3 La indicazione del a pag. 14 del Disciplinare di gara non è corretta. Come riportato nel Bando di gara e nell Estratto del Bando di gara, il termine di ricezione delle offerte è fissato al 03/04/2014 ore 12:00 (vedi punto IV.3.4 del Bando e punto 8 dell Estratto) mentre la prima seduta pubblica per l apertura dei plichi avverrà il 07/04/2014 alle ore 10:30 (vedi punto IV.3.8 del Bando e punto 9 dell Estratto). Chiarimento 4 Domanda: Sono accettate figure professionali con certificazioni ottenute in data posteriore l'emissione del bando di gara? Si, purché la certificazione sia stata ottenuta prima della presentazione dell offerta. Chiarimento 5 Domanda: Sono accettate figure professionali con certificazioni di tipologia superiore a quelle richieste dal bando? Si, purché l ambito di riferimento della certificazione sia lo stesso di quelle richieste nel bando e nella restante documentazione di gara. Chiarimento 6 Domanda: In merito alle figure professionali richieste quali sono le forme contrattuali accettate? I Curricula devono riferirsi solo a lavoratori dipendenti legati all offerente da un rapporto di lavoro subordinato. E comunque ammesso l avvalimento ex art.49 D.Lgs. 163/2006. Chiarimento 7 Domanda: In relazione alla possibile riduzione del dimensionamento dei servizio previsto per il terzo anno, il Capitolato riporta: "Terzo anno SACE può procedere ad uno ulteriore riduzione del 20% delle risorse on-site proposte con lo relativa riduzione del 20% canone mensile contrattualizzato." Si chiede di confermare che l'ulteriore riduzione del 20% è da riferirsi al dimensionamento relativo al secondo anno.

4 Si, l'ulteriore riduzione del 20% è da riferirsi al dimensionamento relativo al secondo anno. Chiarimento 8 Domanda: Nel Capitolato Tecnico, in relazione agli skill minimi per il personale proposto è riportato: " Per l'erogazione del servizio il personale incaricato dovrò possedere, in tutte o alcune delle figure professionali proposte, i seguenti skill minimi. Installazione, amministrazione e gestione di sistemi su piattaforme, Windows 7 Enterprise, Windows 8 Buona conoscenza dei tool di amministrazione Actlve Directory, di Exchange Management Console e BlackBerry Enterprise Server Buona conoscenza del tool Microsoft SCCM e Team Viewer.... Si chiede di confermare che l'elenco degli sklll riportati deve essere posseduto dall'insieme del CV proposti e non contemporaneamente da ogni CV proposto. L'elenco degli skill riportati deve essere posseduto dall'insieme del CV proposti. Chiarimento 9 Domanda: Si chiede di fornire la durata media degli interventi di cui alla tabella riportata a pagina 8. Ciò per poter dimensionare in modo opportuno il numero di risorse presenti presso le sedi. La durata media degli interventi è pari a 3, 5 giorni. Chiarimento 10 Domanda: Nel capitolato è richiesto: "Il servizio di help desk sarà interamente erogato dal Fornitore utilizzando locali, apparati e linee telefoniche messi a disposizione da SACE, presso: la sede centrale di Piazza Po/137/42 a Roma; la sede di ViIa A. De T ogni 2 a Milano. " Si chiede di chiarire se è richiesto che il servizio sia necessariamente organizzato in modo speculare, a meno del dimensionamento, nelle sedi di Roma e Milano o se è possibile accentrare parte dell'organizzazione su una delle due sedi: a titolo esemplificativo la componente di accoglienza telefonica e di intervento da remoto solo on site presso la sede di Roma e la componente di presidio per gli interventi on site distribuita tra la sede di Roma e Milano.

5 L individuazione della soluzione di organizzazione del servizio è a discrezione dei partecipanti alla gara. Le proposte saranno valutate come previsto dal punto A della tabella dei criteri di valutazione a pag.16 del Disciplinare di gara. Chiarimento 11 Domanda: Si chiede di chiarire in che modo sarà attribuito il punteggio tabellare relativo al "Miglioramento degli skill minimi attraverso l'impegno di operatori in possesso di certificazioni specifiche per Il ruolo, in aggiunto alle minime richieste." (criterio G). In particolare si chiede di chiarire se tale punteggio è assegnato in modalità ON/OFF in relazione al possesso o meno di un numero di skill superiore rispetto al minimo richiesto dall'insieme dei CV proposti o, in alternativa, se esiste una formula specifica sulla base del numero di skill aggiuntivi messi a disposizione dall'insieme dei CV proposti. Il punteggio relativo al criterio G è assegnato in modalità ON/OFF Chiarimento 12 Domanda: Si riporta la seguente frase : "... L 'Impresa, nell' ultimo mese di validità del contratto o al termine del rapporto contrattuale, si obbliga a svolgere tutte le attività di supporto necessarie per la transizione verso un nuovo eventuale fornitore, per un periodo non inferiore a 20 (venti) giorni lavorativi.... ", mentre nel Capitolato Tecnico si riporta "... il Fornitore dovrà garantire alla fine del rapporto contrattuale un periodo di supporto alla transizione verso un nuovo eventuale fornitore avente una durata minima di 15 (quindici) giorni lavorativi... " a) Tale periodo dovrà essere garantito all'interno della durata contrattuale (ultimo mese come citato nello Schema di Contratto) o garantito ed erogato alla fine della durata contrattuale (come sembrerebbe suggerire l'allegato Tecnico, es: se il contratto scade il 31-mar-2017, il periodo di supporto alla transizione dovrà essere garantito a partire dal1-apr-2017)? b) Quale deve essere la durata minima che il fornitore dovrà garantire nel periodo di way-out? a) Il periodo di supporto alla transizione verso un nuovo eventuale fornitore dovrà essere erogato entro la scadenza del contratto, quindi alla fine della durata contrattuale, in presenza anche del fornitore entrante. b) La durata è di 15 (quindici) giorni lavorativi, come previsto a pagina 4 paragrafo 2 del Capitolato Tecnico. Chiarimento 13 Domanda: Si fa riferimento al ruolo del Supervisore, con responsabilità di governance e gestione del team di lavoro e interfaccia diretta del Referente di servizio di SACE. Si chiede la conferma che il Supervisore faccia parte del team e non sia, al contrario, una risorsa "in aggiunta e a supporto " del team.

6 Esemplificando: se il dimensionamento del team prevede N risorse, il Supervisore è una delle N risorse (non la N+1-esima risorsa per controllo e supporto)? Il supervisore fa parte del team. Chiarimento 14 Domanda: Eventuale erogazione di attività extra-time: si richiede di specificare se le attività in extra-time dovranno essere previste (e di conseguenza quotate) in orari notturni e/o festivi e/o weekend, oppure sono da erogare nelle stesse fasce orarie del servizio a canone (es. garantire presenza di più risorse a fine turno)? Si conferma che la tariffa oraria complessiva per le 240 h di attività in extra time è unica e non differisce se l attività viene svolta in orario notturno festivo o pre-festivo. La stessa va indicata al punto b) del Modello di Offerta economica allegato al Disciplinare di gara. Chiarimento 15 Domanda: Si riporta la seguente frase: "... nella quale dovranno anche essere registrate tutte le movimentazioni degli asset ". Viene indicato lo strumento HelpDeskAdvanced di PAT come piattaforma di trouble ticketing. Quale è il tool/piattaforma messa a disposizione per l' Asset lnventory/asset Management sul quale registrare le movimentazioni degli asset? In caso non sia presente una piattaforma di Asset e Configuration Management, può il Fornitore presentare una proposta in tal senso? In caso affermativo, la soluzione eventualmente proposta dovrà essere resa disponibile all'interno dell'infrastruttura informatica di SACE (e quindi integrata, collaudata e installata negli ambienti SACE)? La piattaforma di Asset Management è HelpDeskAdvanced di PAT. Il fornitore non dovrà proporre tool alternativi. Chiarimento 16 Domanda: E' possibile avere informazioni aggiuntive sul tipo di PDL, stampanti, scanner e ulteriori apparati presenti in ambito (es: il numero di PDL ripartite per sistemi operativi, distinzione tra notebook/desktop, numero e tipologia di stampanti di rete/personali, scanner, ecc... )? In relazione a quanto indicato al paragrafo 4 del Capitolato Tecnico, si precisa che: - le postazioni di lavoro sono circa 800 (di cui circa 650 dotate di PC fisso e circa 150 di laptop) - il sistema operativo installato su tutte le postazioni è Windows 7 - le stampanti di rete e gli scanner sono circa 500

7 Chiarimento 17 Domanda: In relazione al supporto di l Livello, viene descritto nel Capitolato tecnico: "... risoluzione immediata e chiusura delle chiamate, ove possibile, di tutti gli inconvenienti che per loro natura siano ricorrenti o per i quali sia già presente una modalità interna di risoluzione;... aggiornamento delle procedure tecniche/ operative a supporto degli utenti... ". a) Le attività qui evidenziate suggeriscono l'utilizzo di qualche tool per che supporti il Knowledge Management. In caso affermativo, quale è il tool SACE utilizza per la gestione della knowledge base? b) ln caso non sia presente/utilizzata una piattaforma per la gestione della knowledge base, può il fornitore presentare una proposta in tal senso? ln caso affermativo, il tool eventualmente proposto dovrà essere reso disponibile all'interno dell'infrastruttura informatica di SACE (e quindi integrato, collaudato e installato negli ambienti SACE)? a) Le procedure tecniche/operative sono censite in un wiki interno che verrà messo a disposizione dell aggiudicatario b) No, non è necessario Chiarimento 18 Domanda: ln relazione al supporto di l Livello, viene descritta la seguente attività: ''... esecuzione, on-demand, di procedure tecniche standard, definite da SACE, da eseguire presso le server farm ". Si richiede di specificare: - quali siano le attività tecniche standard da eseguire presso le server farm (gli skill richiesti non prevedono competenze sistemistiche, applicative o di networking tipiche del personale di IT- Operation) - dove siano ubicate le server farm - se le esecuzioni in modalità di on demand siano da concordare e pianificare con il Supervisore in accordo alle altre attività in carico al team o da erogare durante il normale orario di servizio (e non in extra-time) Le attività in questione non richiedono skill sistemistici (si tratta, ad esempio, di cambiare i nastri di backup) e dovranno essere effettuate durante l orario lavorativo, in accordo alle altre attività a carico del team. Chiarimento 19 Domanda: ln relazione al supporto di I Livello, viene descritta la seguente attività: "... risoluzione delle anomalie, errori o blocco di sistema operativo e/o software di base.. ". In base alle competenze richieste per il servizio in oggetto, si chiede di confermare se, per "risoluzione anomalie e di errori", ci si riferisca al trasferimento della problematica al II livello di supporto e/o trasferimento al fornitore del sw di base o al vendor del sistema operativo. In caso negativo, si chiede di dettagliare o esemplificare l'attività.

8 Ove possibile si dovrà procedere alla risoluzione delle problematiche in autonomia. Negli altri casi si dovrà scalare al II livello e/o al fornitore/vendor esterno. Chiarimento 20 Domanda: Si riporta la seguente frase: "... le risorse avranno il compito di accogliere le richieste telefoniche registrandole nell' apposito strumento di tracciamento... ". Lo strumento di tracciamento utilizzato è Help Desk Advanced di PAT? In caso negativo, quale è lo strumento di tracciamento attualmente utilizzato? Il Fornitore può eventualmente proporre tool alternativi? In caso affermativo, il tool eventualmente proposto dovrà essere reso disponibile all'interno dell'infrastruttura informatica di SACE (e quindi integrato, collaudato e installato negli ambienti SACE)? Lo strumento di tracciamento utilizzato è Help Desk Advanced di PAT. Il fornitore non dovrà proporre tool alternativi. Chiarimento 21 Domanda: E' possibile avere i volumi relativi agli interventi effettuati nel 2013? Quante le chiamate ricevute giornalmente/mensilmente? Quante le PdL attualmente gestite? Tutte le risposte sono riportate nella tabella a pagina 8 del Capitolato tecnico. Si fa presente che nel periodo di riferimento dei dati riportato al Capitolo 4 01/01/ /12/2012 c è un refuso. Il periodo corretto è 01/01/ /12/2013. Chiarimento 22 Domanda: In relazione allo SLA Tempestività di risoluzione si chiede di chiarire: a. come viene assegnata la priorità (alta, media, bassa) alle richieste pervenute all'help Desk b. come debba essere calcolato l'algoritmo definito nel campo Causale: "Per ogni punto percentuale di scostamento in diminuzione rispetto al valore soglia", considerando che vengono conteggiati i ticket lavorati entro la soglia definita in base alla priorità c. se l'applicazione della penale del 1% del canone mensile si applichi quando venga rilevato uno scostamento in diminuzione a prescindere dall'entità di tale scostamento, o se l'applicazione della penale del 1% del canone mensile sia da applicare per ogni punto percentuale di scostamento in diminuzione rispetto alle soglie definite (ad esempio, uno scostamento del 15% dal valore soglia conduce ad una penale del 15% del canone)

9 a) La priorità è bassa di default. Il supervisore ha la facoltà di scalare la priorità a propria discrezione. b) Nella frase indicata a pag. 10 del Capitolato Tecnico c è un refuso. La frase corretta della causale è Per ogni giorno di scostamento in più rispetto al valore soglia ". c) L applicazione della penale dell 1% del canone mensile è prevista per ogni giorno di scostamento rispetto al valore soglia Chiarimento 23 Domanda: Si chiede di specificare il numero di utenti coinvolti che avrebbero il diritto di usufruire del servizio di Help Desk e la dislocazione nelle sedi (in particolare per le sedi Roma e Milano). Oltre agli 800 utenti interni ai quali sono assegnate le postazioni di lavoro indicate nella tabella di pagina 8 del Capitolato tecnico, hanno diritto di usufruire del servizio circa 200 altri utenti (si tratta di consulenti e collaboratori del committente) che non godono necessariamente di una PDL aziendale aggiuntiva rispetto al quantitativo complessivo (800) indicato nella tabella sopracitata. Chiarimento 24 Domanda: Si richiede di dare evidenza della numerosità e della dislocazione delle sedi SACE, oltre a quelle esplicitamente richiamate dal Capitolato tecnico (Roma e Milano). La mappatura di tutte le sedi del Committente è riportata all interno della sezione Contatti del sito web di SACE al seguente link: (dalla mappa interattiva si potrà risalire alla location di tutte le sedi) Chiarimento 25 Domanda: Si chiede di dettagliare il numero di dispositivi oggetto del servizio (ipad, BlackBerry, altri dispositivi.... Al momento il numero dei dispositivi è il seguente: BlackBerry: circa 220 Cellulari: circa 50 ipad: circa 20 Internet Key: circa 50

10 Chiarimento 26 Domanda: Si chiede di confermare che il presidio oggetto di offerta possa coinvolgere e ingaggiare personale del fornitore stesso in caso di particolare criticità. Il servizio di presidio presuppone che sia ingaggiato personale messo a disposizione dal Fornitore aggiudicatario, nel rispetto di quanto precisato all interno del Capitolato Tecnico ai punti 2.1 e 2.2 Chiarimento 27 Domanda: "Per i servizi richiesti nel presente capitolato in sede di offerta economica il partecipante alla gara dovrà dimensionare il servizio in base ai volumi di carico esposti nel seguito del documento (.4). In caso di sostanziali mutamenti dei carichi di lavoro, con una tolleranza del 30% sia positiva che negativa rispetto ai carichi di lavoro indicati, entrambe le parti, con un mese di preavviso, possono richiedere una revisione dei dimensionamenti del gruppo di lavoro, al fine di garantire il rispetto dei livelli di servizio, con conseguente revisione dei canoni." Si richiede conferma che il fornitore dovrà assorbire nel canone offerto variazioni dei carichi di lavoro fino al 30% e che viceversa fino al 30% in meno dei carichi di lavoro il canone resterà invariato. Si richiede inoltre, nel caso in cui le variazioni siano superiori al 30% quale sarà il criterio adottato. Nel caso in cui le variazioni siano superiori al 30 % la soluzione verrà individuata di comune accordo tra le parti, tenendo conto della tariffa oraria esposta al punto a) del Modello di Offerta economica allegato al Disciplinare di gara. Chiarimento 28 Domanda: Si richiede se esistono contratti di manutenzione per le PdL utente stipulati con fornitori esterni e in caso affermativo la tipologia di servizio sottoscritto da Sace (on-site, durata del contratto, ecc.) Si richiede conferma in tal caso l'aggiudicatario della gara dovrà interagire con tali fornitori. Non esiste alcun contratto di manutenzione per le PdL. Chiarimento 29 Domanda: Tipologia delle PdL utente. Le postazioni sono esclusivamente pc desktop o vi sono anche pc portatili e/o tablet? Vi sono anche pc portatili e/o tablet.

11 Chiarimento 30 Domanda: Le apparecchiature SmartPhone sono coperte da garanzia del produttore o sono state fornite in locazione da parte di un gestore telefonico? Esiste un contratto di manutenzione su tali apparati? I dispositivi di fonia fissa sono forniti da un gestore telefonico con contratto di noleggio. E attivo un contratto di manutenzione sugli apparati. Chiarimento 31 Domanda: Esiste attualmente un sistema di Knowledge Base per la gestione della base dati contenente strumenti di ricerca e supporto dell'attività di diagnosi e risoluzione dei vari livelli di Help Desk? No. Per completezza vedere anche risposta al chiarimento 17. Chiarimento 32 Domanda: Quanti sono gli applicativi installati e in uso sulle PdL degli utenti? I programmi standard installati sui PC sono mediamente 15. Chiarimento 33 Domanda: In riferimento al paragrafo 3.2 pag. 6 del Capitolato tecnico, si deduce che non sono previste né richiedibili attività on site al di fuori delle sedi di Roma Milano. Si chiede di confermare tale deduzione o di integrare la descrizione delle modalità di supporto richieste, anche in caso di escalation, per le sedi diverse da Roma e Milano. Confermiamo che non sono previste attività on site al di fuori delle sedi di Roma Milano. Chiarimento 34 Domanda: In riferimento al paragrafo 3.2 pag. 7 del Capitolato tecnico, vengono citate le attività di tipo "how to" relative ad hardware e software facenti parte delle configurazioni standard definite. Si chiede a tal proposito se la classificazione delle categorie di attività previste dal vostro sistema include questa categoria di supporto e se esiste una statistica su questo genere di attività di tipo numerico e qualitativo.

12 Si, la classificazione include la categoria di supporto indicata. In media vengono aperti per questa categoria circa 50 ticket di help desk al mese. Chiarimento 35 Domanda: In riferimento al paragrafo 3.2 pag. 7 del Capitolato tecnico, viene richiesto l'aggiornamento delle procedure tecniche/operative a supporto degli utenti. Si richiede di evidenziare: a) l'elenco delle procedure esistenti b) il livello di aggiornamento su cui si può contare nella fase di ingresso ed avvio del servizio. a) Si veda la risposta al chiarimento n. 17 di cui sopra. b) Il livello di aggiornamento delle procedure esistenti è buono. Chiarimento 36 Domanda: In riferimento al paragrafo 3.2 pag.7 del Capitolato tecnico, vengono citate le "configurazioni standard definite". Si richiede la condivisione standard e l'indicazione quantitativa di quale sia la percentuale di sistemi che non aderisca a questo. In questa fase non riteniamo necessario fornire l indicazione richiesta sulle configurazioni standard definite. Tutte le postazioni di lavoro aderiscono a questi standard. Chiarimento 37 Domanda: In riferimento al paragrafo 3.4 pago 7 del Capitolato tecnico, vengono citate le "notifiche raggiungimento livelli di sotto scorta del magazzino". Si richiede di indicare procedure e parametri che governano tali indicatori, ed inoltre delle indicazioni di massima sulle parti presenti in magazzino e la dipendenza di questi dal parco installato. I livelli di sotto scorta, rispetto alla dotazione iniziale, dovranno essere costantemente monitorati e segnalati al Committente che provvederà poi alla ricostituzione delle scorte di magazzino. Chiarimento 38 Domanda: In riferimento al paragrafo 3.2 pag. 8 del Capitolato tecnico, vengono citate le attività di predisposizione delle apparecchiature per dismissione. Si chiede di esplicitare le procedure che governano tale processo, il coinvolgimento del personale del fornitore in questo ed eventuali piani di reintegro di possibili apparati a fine ciclo di vita o in via di dismissione.

13 Il coinvolgimento del personale è limitato alla rimozione di eventuali parti e/o dati fuori dismissione oltre che a supportare il committente nell elencazione dei beni da dismettere. La definizione di eventuali piani di reintegro di possibili apparati a fine ciclo di vita o in via di dismissione non è pertinente alla procedura di dismissione. Chiarimento 39 Domanda: si richiede l invio dei documenti "Allegato 1" e "Allegato 1 bis" in formato word Non ci è possibile fornire allegati in formato word Chiarimento 40 Domanda: Si chiede conferma che la formula rappresentata nella documentazione di gara permette il raggiungimento del massimo del punteggio (35 punti) al fornitore che presenti un offerta economica pari a 0 (zero) euro. Per ottenere 35 punti è necessario presentare l offerta economica più bassa rispetto a quelle presentate dagli altri fornitori e comunque superiore al valore zero euro.

2) Domanda Strutture logistiche per laboratorio e Magazzino

2) Domanda Strutture logistiche per laboratorio e Magazzino Gara a procedura aperta per l affidamento di servizi di supporto tecnico-informatico agli u- tenti dei sistemi informativi gestionali di ENAV S.p.A. CHIARIMENTI A seguito di richiesta di chiarimenti ed

Dettagli

QUESITO TESTO RISPOSTA

QUESITO TESTO RISPOSTA QUESITO TESTO RISPOSTA All art. 16.1 Offerta tecnica del capitolato d oneri è richiesta una relazione tecnica contenente, oltre i vari elementi necessari per desumere il servizio offerto, nella sez. a)

Dettagli

Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI GENERALI E DEL PERSONALE Divisione III Sistemi Informativi RDO PER LA FORNITURA DI SERVIZI PER LA GESTIONE

Dettagli

Allegato 2 Modello offerta tecnica

Allegato 2 Modello offerta tecnica Allegato 2 Modello offerta tecnica Allegato 2 Pagina 1 Sommario 1 PREMESSA... 3 1.1 Scopo del documento... 3 2 Architettura del nuovo sistema (Paragrafo 5 del capitolato)... 3 2.1 Requisiti generali della

Dettagli

Normalizzazione del Sistema Informativo dell Istituto FORNITURA DI PRODOTTI SOFTWARE IBM PER IL SISTEMA INFORMATIVO DELL INPDAP

Normalizzazione del Sistema Informativo dell Istituto FORNITURA DI PRODOTTI SOFTWARE IBM PER IL SISTEMA INFORMATIVO DELL INPDAP INPDAP Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Gara per la fornitura di prodotti software per il Sistema Informativo dell INPDAP Normalizzazione del Sistema Informativo

Dettagli

S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A.

S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. Capitolato tecnico per Affidamento del servizio di consulenza per la progettazione, implementazione e certificazione di un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità

Dettagli

CHIARIMENTI. In conseguenza dei chiarimenti richiesti da alcune società, si riportano di seguito i quesiti posti e le relative risposte:

CHIARIMENTI. In conseguenza dei chiarimenti richiesti da alcune società, si riportano di seguito i quesiti posti e le relative risposte: CHIARIMENTI Oggetto: gara europea a procedura aperta per l affidamento dell accordo quadro relativo ai servizi di presidio applicativo, manutenzione evolutiva e supporto specialistico per il sistema informativo

Dettagli

MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PIANIFICAZIONE DELLE VERIFICHE SUGLI IMPIANTI

MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PIANIFICAZIONE DELLE VERIFICHE SUGLI IMPIANTI Pagina:1 di 6 MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PIANIFICAZIONE DELLE VERIFICHE SUGLI IMPIANTI INDICE 1. INTRODUZIONE...1 2. ATTIVITÀ PRELIMINARI ALL INIZIO DELLE VERIFICHE...2 3. PIANO OPERATIVO DELLE ATTIVITÀ...2

Dettagli

RICHIESTE DI CHIARIMENTO DEL 04/08/2015

RICHIESTE DI CHIARIMENTO DEL 04/08/2015 GARA A PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE CORRETTIVA ED EVOLUTIVA SULL AREA GESTIONALE (SISTEMA ESACE) DEL SISTEMA INFORMATIVO DI SACE CIG 6315997D98 RICHIESTE DI CHIARIMENTO

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Acquisizione Beni e Servizi

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Acquisizione Beni e Servizi Acquisizione Beni e Servizi Indice dei contenuti 1. SCHEDA SERVIZIO ACQUISIZIONE BENI E SERVIZI...3 1.1. TIPOLOGIA... 3 1.2. SPECIFICHE DEL SERVIZIO... 3 1.2.1 Descrizione del servizio... 3 1.2.2 Obblighi

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

Presidenza della Giunta Ufficio Società dell'informazione. ALLEGATO IV Capitolato tecnico

Presidenza della Giunta Ufficio Società dell'informazione. ALLEGATO IV Capitolato tecnico Presidenza della Giunta Ufficio Società dell'informazione ALLEGATO IV Capitolato tecnico ISTRUZIONI PER L ATTIVAZIONE A RICHIESTA DEI SERVIZI DI ASSISTENZA SISTEMISTICA FINALIZZATI ALLA PROGETTAZIONE E

Dettagli

RISPOSTA N. 2 Si conferma.

RISPOSTA N. 2 Si conferma. Pag.1 di 6 DOMANDA N. 1 Con riferimento alla gara in oggetto ed a quanto previsto al punto 3.1.7 del relativo Disciplinare, si chiede se il Certificato ISO 9001:2008 possa presentare i seguenti campi di

Dettagli

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale ATAF avvierà la gara on-line secondo le modalità di seguito descritte, in particolare utilizzando lo strumento RDO on-line disponibile

Dettagli

REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE FROSINONE

REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE FROSINONE GARA D APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE APPARECCHIATURE INFORMATICHE E SOFTWARE DI BASE. CHIARIMENTI Chiarimenti forniti a seguito di quesiti posti da soggetti interessati alla procedura:

Dettagli

Capitolato Tecnico. Pagina 1

Capitolato Tecnico. Pagina 1 Gara europea a procedura aperta per l affidamento dei servizi di help desk e assistenza di 1 livello per i sistemi informativi di SACE CIG 5451997A3E Pagina 1 1. PREMESSA 3 2. OGGETTO DELLA FORNITURA 3

Dettagli

PROGETTO DI POLITICHE ATTIVE SUL LAVORO a valere sull UPB 2.1.4.2.70.CAP.908 della Regione Lombardia

PROGETTO DI POLITICHE ATTIVE SUL LAVORO a valere sull UPB 2.1.4.2.70.CAP.908 della Regione Lombardia PROVINCIA DI SONDRIO PROGETTO DI POLITICHE ATTIVE SUL LAVORO a valere sull UPB 2.1.4.2.70.CAP.908 della Regione Lombardia Radar dalla conoscenza allo sviluppo delle politiche attive del lavoro PROGETTAZIONE

Dettagli

Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile

Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile Obiettivi specifici Per il generale, si individuano

Dettagli

PROCEDURA APERTA AI SENSI D.LGS.163/2006, PARTE III PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE DELL'HARDWARE, DEL CORRISPONDENTE SOFTWARE

PROCEDURA APERTA AI SENSI D.LGS.163/2006, PARTE III PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE DELL'HARDWARE, DEL CORRISPONDENTE SOFTWARE PROCEDURA APERTA AI SENSI D.LGS.163/2006, PARTE III PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE DELL'HARDWARE, DEL CORRISPONDENTE SOFTWARE DI BASE E DI GESTIONE DELLE LICENZE SOFTWARE DI ITALFERR S.P.A.,

Dettagli

Allegato 7. Criteri tecnici

Allegato 7. Criteri tecnici Allegato 7 Criteri tecnici Criteri tecnici A Organizzazione per l erogazione dei servizi B Metodologia, tecniche e strumenti di lavoro per l erogazione dei servizi 0 C Soluzioni e piano di affiancamento

Dettagli

PROCEDURA GESTIONE APPROVVIGIONAMENTO E FORNITORI 02 30/09/2006 SOMMARIO

PROCEDURA GESTIONE APPROVVIGIONAMENTO E FORNITORI 02 30/09/2006 SOMMARIO Pagina 1 di 6 SOMMARIO 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE...2 2 RESPONSABILITÀ...2 3 FLOW PROCESSO DI APPROVVIGIONAMENTO...3 4 ORDINI DI ACQUISTO...4 5 CONTROLLI AL RICEVIMENTO...5 6 SELEZIONE E QUALIFICA

Dettagli

PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA)

PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA) PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA) Il presente documento descrive le modalità di coordinamento tra gestori

Dettagli

COMUNE DI GALLIPOLI Area delle Politiche territoriali ed Infrastrutturali

COMUNE DI GALLIPOLI Area delle Politiche territoriali ed Infrastrutturali APPALTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEL SISTEMA INFORMATICO COMUNALE BANDO DEL 16/05/2013 QUESITO N. 19 inviato alla casella di posta elettronica indicata sul bando in data 11/07/2013. " si richiede il seguente

Dettagli

Chiarimenti richiesti via fax in data 29 novembre 2012 pervenuti il 30.11.2012

Chiarimenti richiesti via fax in data 29 novembre 2012 pervenuti il 30.11.2012 CHIARIMENTI RICHIESTI RELATIVAMENTE ALLA PROCEDURA APERTA PER LA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE IN REGIME DI OUTSOURCING DEL SISTEMA INFORMATIVO INFORMATICO AZIENDALE. Chiarimenti richiesti via

Dettagli

ASSESSORATO DEGLI AFFARI GENERALI, PERSONALE E RIFORMA DELLA REGIONE

ASSESSORATO DEGLI AFFARI GENERALI, PERSONALE E RIFORMA DELLA REGIONE PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI DIGITALIZZAZIONE, INDICIZZAZIONE E GESTIONE INFORMATIZZATA DEI FASCICOLI DEL PERSONALE DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA - CODICE CIG DI GARA 059271972F

Dettagli

Università degli Studi della Basilicata

Università degli Studi della Basilicata Università degli Studi della Basilicata SERVIZIO DI ASSISTENZA MANUTENTIVA E GESTIONE TECNICA E SISTEMISTICA DEI SISTEMI COSTITUENTI LA RETE DI TELEFONIA DELL'UNIVERSITA' CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO

Dettagli

Co.Ge.S.Co. Consorzio per la Gestione di Servizi Comunali

Co.Ge.S.Co. Consorzio per la Gestione di Servizi Comunali Oggetto: Determinazione a contrarre ai fini dell affidamento della gestione associata del Servizio di Assistenza Domiciliare Socio-assistenziale Anziani e Disabili - periodo: 01/01/2013-30/06/2015. IL

Dettagli

OGGETTO: Gara per l affidamento dei servizi per la manutenzione, gestione ed evoluzione della Piattaforma. Fisco del Sistema Informativo INPDAP.

OGGETTO: Gara per l affidamento dei servizi per la manutenzione, gestione ed evoluzione della Piattaforma. Fisco del Sistema Informativo INPDAP. OGGETTO: Gara per l affidamento dei servizi per la manutenzione, gestione ed evoluzione della Piattaforma. Fisco del Sistema Informativo INPDAP. Quesito 1 Rif: Disciplinare, schema di Offerta tecnica In

Dettagli

Dipartimento per la programmazione la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Dipartimento per la programmazione la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Dipartimento per la programmazione la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio Ufficio Settimo Nota prot. n. 5743 del 17

Dettagli

Vittorio Veneto, 17.01.2012

Vittorio Veneto, 17.01.2012 Vittorio Veneto, 17.01.2012 OGGETTO: HELP DESK 2.0 specifiche per l utilizzo del nuovo servizio (rev.01) PRESENTAZIONE SERVIZIO HELP DESK 2.0 Nell ottica di migliorare ulteriormente il servizio offerto

Dettagli

LICEO ERASMO DA ROTTERDAM

LICEO ERASMO DA ROTTERDAM LICEO ERASMO DA ROTTERDAM APPROVVIGIONAMENTO Ambito funzionale Gestione delle risorse 1 Liceo ERASMO DA ROTTERDAM INDICE 1.1 OBIETTIVO 1.2 CAMPO D APPLICAZIONE 1.3 RESPONSABILITÀ 1.4 ORDINI DI ACQUISTO

Dettagli

Gara C0598S14 CIG 5937865136 LOTTO 3. Criteri di valutazione dell offerta

Gara C0598S14 CIG 5937865136 LOTTO 3. Criteri di valutazione dell offerta Servizio di consulenza strategica per la gestione degli aspetti di relazioni esterne ed istituzionali inerenti i processi di localizzazione e autorizzazione del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico di

Dettagli

Richiesta di Integrazione al Contratto Multibusiness Condizioni Particolari ed Economiche del Servizio di navigazione satellitare BlackBerry

Richiesta di Integrazione al Contratto Multibusiness Condizioni Particolari ed Economiche del Servizio di navigazione satellitare BlackBerry Richiesta di Integrazione al Contratto Multibusiness Condizioni Particolari ed Economiche del Servizio di navigazione satellitare BlackBerry Paragrafo 1. Requisiti per poter aderire all Offerta Per aderire

Dettagli

ALLEGATO 3 OFFERTA ECONOMICA

ALLEGATO 3 OFFERTA ECONOMICA ALLEGATO 3 OFFERTA ECONOMICA Pag. 1 di 9. ALLEGATO 3 OFFERTA ECONOMICA Per ciascun lotto, la busta C Gara per la fornitura di sistemi per il controllo accessi, il rilevamento presenza, gli allarmi, la

Dettagli

C O M U N E D I G A L L I P O L I A r e a d e l l e P o l i t i c h e t e r r i t o r i a l i e d I n f r a s t r u t t u r a l i

C O M U N E D I G A L L I P O L I A r e a d e l l e P o l i t i c h e t e r r i t o r i a l i e d I n f r a s t r u t t u r a l i APPALTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEL SISTEMA INFORMATICO COMUNALE BANDO DEL 16/05/2013 QUESITO N. 35 inviato alla casella di posta elettronica indicata sul bando in data 15/07/2013 Facendo riferimento

Dettagli

Procedura Gestione Settore Manutenzione

Procedura Gestione Settore Manutenzione Gestione Settore Manutenzione 7 Pag. 1 di 6 Rev. 00 del 30-03-2010 SOMMARIO 1. Scopo 2. Generalità 3. Applicabilità 4. Termini e Definizioni 5. Riferimenti 6. Responsabilità ed Aggiornamento 7. Modalità

Dettagli

ALLEGATO 2 OFFERTA TECNICA

ALLEGATO 2 OFFERTA TECNICA ALLEGATO 2 OFFERTA TECNICA Allegato 2 Offerta Tecnica Pag. 1 di 6 ALLEGATO 2 OFFERTA TECNICA Si precisa che nella dicitura della busta B deve essere indicato specificamente il Lotto cui si riferisce l

Dettagli

ALLEGATO 2 OFFERTA TECNICA

ALLEGATO 2 OFFERTA TECNICA ALLEGATO 2 OFFERTA TECNICA Pagina 1 ALLEGATO 2 OFFERTA TECNICA La busta B Gara Europea a Procedura aperta per la fornitura di servizi di supporto Offerta Tecnica, dovrà contenere un indice completo di

Dettagli

Service Desk Incident Problem Management

Service Desk Incident Problem Management Università di Bergamo Facoltà di Ingegneria GESTIONE DEI SISTEMI ICT Paolo Salvaneschi A6_2 V1.2 Service Desk Incident Problem Management Il contenuto del documento è liberamente utilizzabile dagli studenti,

Dettagli

GLOBAL HR. Criteri di Valutazione delle offerte

GLOBAL HR. Criteri di Valutazione delle offerte GLOBAL HR Criteri di Valutazione delle offerte INDICE 1 SCOPO DEL DOCUMENTO 3 2 CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 3 2.1 VALORE TECNICO - A 3 2.1.1 A1 - L Azienda (20 punti) 4 2.1.2 A3 I livelli di servizio prestati

Dettagli

GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI ARREDI PER LE SEDI ENAV DISLOCATE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI ARREDI PER LE SEDI ENAV DISLOCATE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI ARREDI PER LE SEDI ENAV DISLOCATE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI

Dettagli

CIRCOLARE N. 58/E. Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti. Roma 17 ottobre 2008

CIRCOLARE N. 58/E. Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti. Roma 17 ottobre 2008 CIRCOLARE N. 58/E Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Roma 17 ottobre 2008 Oggetto: Trasferimento di quote di S.r.l. Art. 36 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni,

Dettagli

Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Codice procedura: AC01 Revisione n 2 Data revisione: 23-07-2013 MANUALE DELLE PROCEDURE Sommario 1. Scopo della procedura 2. Glossario 3. Strutture

Dettagli

Manuale per i Fornitori

Manuale per i Fornitori Gara con presentazione di offerta mediante pdf interattivo Manuale per i Fornitori 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI 1 DEFINIZIONI... 4 2 GARE IN PDF... 5 2.1 INVITO DEL FORNITORE ALLA GARA... 5 2.2 COME COMPILARE

Dettagli

I-Roma: Mobili per uffici 2011/S 34-056615 BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI. Forniture

I-Roma: Mobili per uffici 2011/S 34-056615 BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI. Forniture 1/5 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:56615-2011:text:it:html I-Roma: Mobili per uffici 2011/S 34-056615 BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE

Dettagli

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO 1 - INTRODUZIONE Scopo del presente documento è descrivere le procedure attuabili per la firma dei PIP presentati nei bandi apprendistato

Dettagli

SCHEDA DI VALUTAZIONE OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA

SCHEDA DI VALUTAZIONE OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA Servizi di telefonia e di connettività MXP - LIN SCHEDA DI VALUTAZIONE OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA Servizi di telefonia, connettività geografica, connettività Internet, sicurezza e gestione della banda,

Dettagli

NT-5. Norma Tecnica. per la manutenzione sulle infrastrutture in fibra ottica

NT-5. Norma Tecnica. per la manutenzione sulle infrastrutture in fibra ottica NT-5 Norma Tecnica per la manutenzione sulle infrastrutture in fibra ottica Abstract Questo documento contiene le modalità tecniche per lo svolgimento delle attività di manutenzione degli impianti. Definisce

Dettagli

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO ARTICOLAZIONE DEL DIPARTIMENTO Il Dipartimento Informativo e Tecnologico è composto dalle seguenti Strutture Complesse, Settori ed Uffici : Struttura Complessa Sistema

Dettagli

Contratto di servizio per utenze raggruppate

Contratto di servizio per utenze raggruppate PGQ -7-02-70 Contratto di servizio per utenze raggruppate Art. 1 Oggetto e finalità Il presente contratto disciplina, in attuazione dell art. 50 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato e della Direttiva

Dettagli

Guida all'utente. Sommario. Sistema Help Desk di Ateneo. Guida all'utente.

Guida all'utente. Sommario. Sistema Help Desk di Ateneo. Guida all'utente. Servizi agli Utenti Servizi ICT Pagina 1 di 11 Sistema Help Desk di Ateneo. Sommario 1. Introduzione... 2 2. Accesso al sistema... 3 3. Inserimento di una chiamata... 5 4. Elenco delle chiamate... 8 5.

Dettagli

Unione Europea BANDO DI GARA

Unione Europea BANDO DI GARA Unione Europea BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Indirizzo postale: Piazza San Pio X, 9 Città: Andria Codice postale:70031 Paese:

Dettagli

Oggetto: Bando di gara per la stipula di convenzione del servizio di cassa - quadriennio 01/01/2016 31/12/2019 - Codice CIG Z3715F0800

Oggetto: Bando di gara per la stipula di convenzione del servizio di cassa - quadriennio 01/01/2016 31/12/2019 - Codice CIG Z3715F0800 Ministero della Pubblica Istruzione Istituto Comprensivo Centro 1 C.F. 98092970171 -C.M. BSIC881002 BSIC881002@ISTRUZIONE.IT Tel. 030-361210 Fax 030-3366974 Viale Piave n.50 25123 BRESCIA Prot. n. 3308

Dettagli

Allegato D Assistenza tecnica personalizzata Assistenza personalizzata

Allegato D Assistenza tecnica personalizzata Assistenza personalizzata Allegato D Assistenza tecnica personalizzata Il servizio di assistenza tecnica personalizzata consiste nel controllo centralizzato del sistema di fonia dell Università, attraverso la supervisione dello

Dettagli

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E DELLE INFRASTRUTTURE. REVISIONI Descrizione

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E DELLE INFRASTRUTTURE. REVISIONI Descrizione Rev. 3 Pag. 1 di 11 n. revisione 0 1 2 3 3 Data Emissione Redatto 04.04.05 06.02.06 10.12.07 27.08.09 27.08.09 Firma Resp. REVISIONI Descrizione Prima emissione Introdotte indicazioni per la ripetizione

Dettagli

Regolamento interno per l accreditamento di eventi formativi organizzati da soggetti terzi

Regolamento interno per l accreditamento di eventi formativi organizzati da soggetti terzi Regolamento interno per l accreditamento di eventi formativi organizzati da soggetti terzi PREMESSA L articolo 6 del Regolamento per la formazione professionale continua dell Ordine territoriale di Catania,

Dettagli

MANUTENZIONE EVOLUTIVA...

MANUTENZIONE EVOLUTIVA... INDICE 1 PREMESSA... 2 2 MANUTENZIONE EVOLUTIVA... 3 3 MANUTENZIONE CORRETTIVA... 5 4 MANUTENZIONE SISTEMI... 11 5 GESTIONE E PROCESSI ORGANIZZATIVI... 14 1/16 1 PREMESSA Nella presente appendice vengono

Dettagli

AO ORDINE MAURIZIANO DI TORINO. Servizio Sanitario Nazionale Regione Piemonte. Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino

AO ORDINE MAURIZIANO DI TORINO. Servizio Sanitario Nazionale Regione Piemonte. Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino Servizio Sanitario Nazionale Regione Piemonte Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino CONFERIMENTO DELLA POSIZIONE DI COORDINATORE SANITARIO E DI ASSISTENTE SOCIALE CRITERI GENERALI (art. 10 c.8

Dettagli

CHIARIMENTI al 27/1/2011

CHIARIMENTI al 27/1/2011 CHIARIMENTI al 27/1/2011 1 QUESITO La certificazione ISO 20000 deve essere rilasciata da organismo accreditato o sono accettate le certificazioni da organismi non accreditati? RISPOSTA 1 No, non è necessario

Dettagli

Comune di Bassano del Grappa

Comune di Bassano del Grappa Comune di Bassano del Grappa DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Registro Unico 1502 / 2013 Area A1 - Area Risorse, Sviluppo OGGETTO: DETERMINAZIONE A CONTRARRE AI SENSI DELL'ARTICOLO 192 DECRETO LEGISLATIVO 18

Dettagli

PROCEDURA APERTA SOTTO SOGLIA, AI SENSI DELL ART. 124 DEL D. LGS. 12 APRILE 2006 N

PROCEDURA APERTA SOTTO SOGLIA, AI SENSI DELL ART. 124 DEL D. LGS. 12 APRILE 2006 N FAQ PROCEDURA APERTA SOTTO SOGLIA, AI SENSI DELL ART. 124 DEL D. LGS. 12 APRILE 2006 N.163, PER L AFFIDAMENTO ANNUALE DEL SERVIZIO DI PULIZIA PER LE SEDI DI PERTINENZA DELLA FONDAZIONE LIRICO SINFONICA

Dettagli

Procedura aperta per l'affidamento triennale del servizio di gestione e manutenzione del sistema informatico dell'irccs/crob CIG.

Procedura aperta per l'affidamento triennale del servizio di gestione e manutenzione del sistema informatico dell'irccs/crob CIG. QUESITO N.1 Procedura aperta per l'affidamento triennale del servizio di gestione e manutenzione del sistema informatico dell'irccs/crob CIG.: 620254560D A) Atteso che il capitolato Tecnico Allegati 1

Dettagli

MODULO OFFERTA ECONOMICA

MODULO OFFERTA ECONOMICA Allegato 1 al documento Modalità presentazione offerta GARA A PROCEDURA APERTA N. 1/2007 PER L APPALTO DEI SERVIZI DI RILEVAZIONE E VALUTAZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DELLA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI DSA VALIDA AI FINI SCOLASTICI

CERTIFICAZIONE DI DSA VALIDA AI FINI SCOLASTICI CERTIFICAZIONE DI DSA VALIDA AI FINI SCOLASTICI Requisiti necessari per l inserimento negli elenchi dei soggetti autorizzati a effettuare la prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell

Dettagli

Effettuare gli audit interni

Effettuare gli audit interni Scopo Definire le modalità per la gestione delle verifiche ispettive interne Fornitore del Processo Input Cliente del Processo Qualità (centrale) e Referenti Qualità delle sedi territoriali Direzione Qualità

Dettagli

ALLEGATO 4 STUDIO DI FATTIBILITA

ALLEGATO 4 STUDIO DI FATTIBILITA ALLEGATO 4 STUDIO DI FATTIBILITA Procedura aperta per la selezione di una Società di Gestione del Risparmio per l'istituzione e la gestione di un fondo di investimento, immobiliare, chiuso per il patrimonio

Dettagli

CP Customer Portal. Sistema di gestione ticket unificato

CP Customer Portal. Sistema di gestione ticket unificato CP Customer Portal Sistema di gestione ticket unificato Sommario CP Customer Portal...1 Sistema di gestione ticket unificato...1 Sommario...2 Flusso gestione ticket...3 Modalità di apertura ticket...3

Dettagli

SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA CUSTOMER S SATISFACTION E DELLA PERFORMANCE ORGANIZZATIVA

SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA CUSTOMER S SATISFACTION E DELLA PERFORMANCE ORGANIZZATIVA SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA CUSTOMER S SATISFACTION E DELLA PERFORMANCE ORGANIZZATIVA Sommario I principi di riferimento... 2 Misurazione dei risultati delle strutture ante D.L. n. 78/2010...

Dettagli

Capitolato Tecnico per la fornitura di licenze del sistema operativo Microsoft Windows 7 Enterprise per le postazioni di lavoro INPDAP

Capitolato Tecnico per la fornitura di licenze del sistema operativo Microsoft Windows 7 Enterprise per le postazioni di lavoro INPDAP Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Capitolato Tecnico per la fornitura di licenze del sistema operativo Microsoft Windows 7 Enterprise per le postazioni di

Dettagli

Caratteristiche e modalità di erogazione dell assistenza tecnica

Caratteristiche e modalità di erogazione dell assistenza tecnica Caratteristiche e modalità di erogazione dell assistenza tecnica Termini del servizio La funzione dell Help Desk è quella di assicurare il mantenimento delle caratteristiche ottimali di funzionamento della

Dettagli

Marzo - Maggio 2014 ATTUAZIONE DELLA DELIBERA N. 77/2013 SUGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA. Comune di Milano

Marzo - Maggio 2014 ATTUAZIONE DELLA DELIBERA N. 77/2013 SUGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA. Comune di Milano Marzo - Maggio 2014 ATTUAZIONE DELLA DELIBERA N. 77/2013 SUGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA Comune di Milano 1 Introduzione Il presente documento contiene schede sintetiche relative agli esiti delle verifiche

Dettagli

Comune di OLGIATE OLONA SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE

Comune di OLGIATE OLONA SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Comune di OLGIATE OLONA SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE 1. INTRODUZIONE La legge-delega 4 marzo 2009, n. 15, ed il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, di seguito Decreto,

Dettagli

A cura di Giorgio Mezzasalma

A cura di Giorgio Mezzasalma GUIDA METODOLOGICA PER IL MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE FSE P.O.R. 2007-2013 E DEI RELATIVI PIANI OPERATIVI DI COMUNICAZIONE ANNUALI A cura di Giorgio Mezzasalma

Dettagli

Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI GENERALI E DEL PERSONALE Divisione III Sistemi Informativi RDO PER LA FORNITURA DI SERVIZI PER LA CONDUZIONE

Dettagli

Gara C0597S14 CIG 5937743C85. Criteri di valutazione dell offerta

Gara C0597S14 CIG 5937743C85. Criteri di valutazione dell offerta Servizi per la comunicazione on line nell ambito dei processi di localizzazione e autorizzazione del Parco Tecnologico e Deposito Nazionale di cui al D.Lgs. 31/2010 e ss.mm.ii. Gara C0597S14 CIG 5937743C85

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER AFFIDAMENTO PER 6 ANNI DELLA FORNITURA IN NOLEGGIO DI DUE SISTEMI RIS/CIS/PAC QUESITI E CHIARIMENTI AL 30.04.

PROCEDURA APERTA PER AFFIDAMENTO PER 6 ANNI DELLA FORNITURA IN NOLEGGIO DI DUE SISTEMI RIS/CIS/PAC QUESITI E CHIARIMENTI AL 30.04. PROCEDURA APERTA PER AFFIDAMENTO PER 6 ANNI DELLA FORNITURA IN NOLEGGIO DI DUE SISTEMI RIS/CIS/PAC QUESITI E CHIARIMENTI AL 30.04.2012 QUESITO N. 1 1) E corretto dimostrare la propria capacità generica

Dettagli

Vengono pubblicate le risposte ai quesiti pervenuti tramite e-mail agli indirizzi specificati al paragrafo I.1) del bando di gara.

Vengono pubblicate le risposte ai quesiti pervenuti tramite e-mail agli indirizzi specificati al paragrafo I.1) del bando di gara. PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI SERVIZI DI CONTACT CENTER RELATIVI AL 15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DEL CENSIMENTO GENERALE DELLE ABITAZIONI 2011 Codice identificativo gara (CIG): n.

Dettagli

Pubblicazione informazioni integrative e correttive

Pubblicazione informazioni integrative e correttive Gara per la fornitura dei servizi di assistenza tecnica e manutenzione per i sistemi dipartimentali e per gli impianti LAN ubicati presso gli uffici centrali e periferici della Regione Basilicata. CIG:

Dettagli

Bando di Gara per l'affidamento di servizi professionali per la manutenzione e sviluppo delle applicazioni QUESITI PERVENUTI E RISPOSTE

Bando di Gara per l'affidamento di servizi professionali per la manutenzione e sviluppo delle applicazioni QUESITI PERVENUTI E RISPOSTE Bando di Gara per l'affidamento di servizi professionali per la manutenzione e sviluppo delle applicazioni QUESITI PERVENUTI E RISPOSTE Quesito. 1) Nel Disciplinare di Gara (punto 10. Pag. 7) viene richiesto

Dettagli

ENAV S.p.A. AVVISO DI GARA SETTORI SPECIALI. Denominazione ufficiale: ENAV S.p.A. Indirizzo postale: Via Salaria n. 716

ENAV S.p.A. AVVISO DI GARA SETTORI SPECIALI. Denominazione ufficiale: ENAV S.p.A. Indirizzo postale: Via Salaria n. 716 ENAV S.p.A. AVVISO DI GARA SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ENAV S.p.A. Indirizzo postale: Via Salaria n. 716 Città:

Dettagli

Contratto Quadro Realizzazione di portali e servizi

Contratto Quadro Realizzazione di portali e servizi 1 Contratto Quadro Realizzazione di portali e servizi on line Lotto 4 - ID 1403 Roma, 11 aprile 2016 2 Indice 1. Servizi disponibili 2. Progettazione, Sviluppo, MEV di portali, siti e applicazioni web

Dettagli

ALLEGATO 2D MODELLO DI OFFERTA TECNICA LOTTO 4

ALLEGATO 2D MODELLO DI OFFERTA TECNICA LOTTO 4 ALLEGATO 2D MODELLO DI OFFERTA TECNICA LOTTO 4 Allegato 2D Modello di offerta tecnica - Lotto4 Pagina 1 di 16 Premessa Nella redazione dell Offerta tecnica il concorrente deve seguire lo schema del modello

Dettagli

CIG 635755110E DISCIPLINARE DI GARA APPALTO DI SERVIZI INFORMATICI FINPIEMONTE S.P.A. Soggetta a Direzione e Coordinamento di Regione Piemonte

CIG 635755110E DISCIPLINARE DI GARA APPALTO DI SERVIZI INFORMATICI FINPIEMONTE S.P.A. Soggetta a Direzione e Coordinamento di Regione Piemonte DISCIPLINARE DI GARA APPALTO DI SERVIZI INFORMATICI FINPIEMONTE S.P.A. Soggetta a Direzione e Coordinamento di Regione Piemonte Galleria San Federico, 54 Torino Capitale Sociale interamente versato 19.927.297,00

Dettagli

PRINCIPALI ATTIVITA TECNICHE PER LA MISURA DEL GAS

PRINCIPALI ATTIVITA TECNICHE PER LA MISURA DEL GAS ALLEGATO 10/A PRINCIPALI ATTIVITA TECNICHE PER LA MISURA DEL GAS Il presente allegato fornisce una descrizione sintetica delle principali attività tecniche relative alla misura del gas; tali attività coinvolgono

Dettagli

Comune di Bracciano. Regolamento per la pubblicazione di atti e documenti amministrativi sul sito Internet Istituzionale

Comune di Bracciano. Regolamento per la pubblicazione di atti e documenti amministrativi sul sito Internet Istituzionale Comune di Bracciano Regolamento per la pubblicazione di atti e documenti amministrativi sul sito Internet Istituzionale (approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. del ) Indice Art. 1 Oggetto...

Dettagli

Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche

Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche Metodologia dell attività di vigilanza e controllo dell Autorità in relazione agli obblighi di pubblicazione

Dettagli

FORNITURA SERVIZIO DI TELEFONIA FISSA VOCE

FORNITURA SERVIZIO DI TELEFONIA FISSA VOCE FORNITURA SERVIZIO DI TELEFONIA FISSA VOCE CAPITOLATO TECNICO Il presente Capitolato Tecnico si riferisce a: Premessa fornitura ed installazione delle apparecchiature, dei materiali, dei lavori accessori

Dettagli

CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI

CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI Ent 1 CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI... (Ragione Sociale dell Azienda) 1) Compravendita. La... (qui di seguito denominata

Dettagli

I-Firenze: Erogazione di energia elettrica 2011/S 161-266377 BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI. Forniture

I-Firenze: Erogazione di energia elettrica 2011/S 161-266377 BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI. Forniture 1/5 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:266377-2011:text:it:html I-Firenze: Erogazione di energia elettrica 2011/S 161-266377 BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI Forniture SEZIONE

Dettagli

La fatturazione elettronica verso la P.A. - Modalità operative -

La fatturazione elettronica verso la P.A. - Modalità operative - I Dossier fiscali La fatturazione elettronica verso la P.A. - Modalità operative - Aprile 2014 pag. 1 SOMMARIO PREMESSA... 3 Decorrenza del nuovo regime... 3 La procedura di fatturazione elettronica...

Dettagli

[REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI MOBILITA ESTERNA]

[REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI MOBILITA ESTERNA] 2010 Comune di Paglieta Provincia di Chieti [REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI MOBILITA ESTERNA] Deliberazione di Giunta Comunale n. 107 del 30/12/2010 Art. 1 Principi generali 1. Il presente

Dettagli

Prot. n Macerata, li 02.10.2012 BANDO PER IL CONTRATTO DI ASSISTENZA E MANUTENZIONE SOFTWARE/HARDWARE: UFFICI

Prot. n Macerata, li 02.10.2012 BANDO PER IL CONTRATTO DI ASSISTENZA E MANUTENZIONE SOFTWARE/HARDWARE: UFFICI Istituto Comprensivo Enrico Mestica Istituto in rete collaborativa con l Università degli Studi di Macerata Via dei Sibillini, 37-62100 MACERATA tel.: 0733 230336 / 0733 239334 - fax: 0733 239334 e-mail:

Dettagli

La normativa vigente impone la redazione e l aggiornamento annuale dell inventario dei beni mobili ed immobili dell ente.

La normativa vigente impone la redazione e l aggiornamento annuale dell inventario dei beni mobili ed immobili dell ente. Via Lepanto, 95 80045 POMPEI (Na) info@asfel.it 366.14.70.789 Spett.le Comune di Oggetto: servizio inventario La normativa vigente impone la redazione e l aggiornamento annuale dell inventario dei beni

Dettagli

RISPOSTE AI QUESITI (3) REGIONE CALABRIA

RISPOSTE AI QUESITI (3) REGIONE CALABRIA RISPOSTE AI QUESITI (3) REGIONE CALABRIA E necessario conoscere i requisiti (hardware e software) richiesti dal software di gestione per poter correttamente definire le caratteristiche dei video server

Dettagli

M.U.T. Modulo Unico Telematico

M.U.T. Modulo Unico Telematico Via Alessandria, 215 Roma tel: 06/852614 fax: 06/85261500 e-mail: info@cnce.it M.U.T. Modulo Unico Telematico http://mut.cnce.it Novità client versione 1.6.1 Data redazione: 21.06.2007 Indice dei contenuti

Dettagli

Data Ordinativo e Data Modulo di sottoscrizione entro il 30 agosto 2012

Data Ordinativo e Data Modulo di sottoscrizione entro il 30 agosto 2012 Oggetto: Gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per la fornitura di licenze d uso Microsoft Enterprise Agreement e dei servizi connessi per le pubbliche amministrazioni ID 1173

Dettagli

COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA

COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA METODOLOGIA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Approvato con atto G.C. n. 492 del 07.12.2011 1

Dettagli

PON ASSISTENZA TECNICA e AZIONI DI SISTEMA OB. 1 2000 2006 Misura 1.2

PON ASSISTENZA TECNICA e AZIONI DI SISTEMA OB. 1 2000 2006 Misura 1.2 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento Coordinamento dello Sviluppo del Territorio per il Personale e i Servizi Generali Direzione Generale per le Reti PON ASSISTENZA TECNICA e AZIONI

Dettagli

COMUNICATO. Vigilanza sugli intermediari Entratel: al via i controlli sul rispetto della privacy

COMUNICATO. Vigilanza sugli intermediari Entratel: al via i controlli sul rispetto della privacy COMUNICATO Vigilanza sugli intermediari Entratel: al via i controlli sul rispetto della privacy Nel secondo semestre del 2011 l Agenzia delle Entrate avvierà nuovi e più articolati controlli sul rispetto

Dettagli

CHIARIMENTI IN SEDE DI OFFERTA SERVIZI PER TELEFONIA FISSA E TRASMISSIONE DATI

CHIARIMENTI IN SEDE DI OFFERTA SERVIZI PER TELEFONIA FISSA E TRASMISSIONE DATI 02 febbraio 2011 CHIARIMENTI IN SEDE DI OFFERTA SERVIZI PER TELEFONIA FISSA E TRASMISSIONE DATI ero Gara 702754 - Lotto CIG 0659407FDA Con la presente si forniscono le risposte alle richieste di chiarimento

Dettagli