Curricolo di matematica (primaria e secondaria di Ig) nella prospettiva di un approccio precoce all algebra

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Curricolo di matematica (primaria e secondaria di Ig) nella prospettiva di un approccio precoce all algebra"

Transcript

1 Rappresentare un numer in frma plinmiale. Giustificare la prcedura usata per rislvere situazini prblematiche. Indicatri e biettivi di riferiment Saper rislvere semplici prblemi cn l us di segni grafici, metafre dell incgnita Cnscere la rappresentazine della divisine nella frma a=b q+r ricnscend che una divisine fra un numer e un su fattre ha rest 0. Individuare multipli e divisri di un numer. Cstruire e cmpletare serie e ritmi sul pian mtri, ggettuale, verbale, icnic frmand sequenze rdinate secnd un criteri. Ricnscere la mdularità della struttura. Utilizzare le relazini individuate per prevedere nuvi risultati sulla base di quelli precedenti. Stabilire crrispndenze scritte tra i numeri d'rdine delle psizini degli elementi e le relative figure di un fregi e cnscere la 'regla' che permette di trvare un element cnscend il numer della psizine. Osservazini generali 1. Le prve nn sn cncepite in md mirat per delle classi specifiche; sarà l insegnante, sulla base dell esperienza sua e degli alunni, e dei sui biettivi, ad iniziare cn le prve che riterrà più adatte, e a valutare cme prcedere sulla base delle rispste ttenute. Mlte prve sn strutturate cme episdi di classe che gli alunni devn esplrare e rislvere immedesimandsi nelle situazini descritte. 2. Numerse prve favriscn la graduale cnquista nelle attività sulla ricerca di reglarità - del significat del rest della divisine cme numer di pst di un element nel mdul. Ci spieghiam cn un esempi, rimandand per gli apprfndimenti all Unità 12. Nella successine: le psizini dei quattr elementi, espressi in funzine del numer degli elementi del mdul, sn: = = = = = = = = = = = =4 3+0 Si nta che, in gni scrittura, l increment del relativ multipl di 4 che è il rest della divisine nella sua rappresentazine euclidea - è uguale al numer della psizine di quell element nel mdul. 3. Il dcente, a secnda della situazine in cui pera, può utilizzare i quesiti sia per intrdurre/rinfrzare cncetti in crs d pera che per verificare il livell di acquisizine di cmpetenze già cstruite. 4. Va sempre curata cn la massima attenzine l argmentazine; nel cas di attività cllettive, bisgna evitare che gli alunni cntribuiscan aggiungend pezzettini al raginament e che sia l insegnante a cstruirl nella sua cerenza generale. Bisgna che gni alunn mantenga la respnsabilità persnale della cstruzine dell argmentazine. 5. Chiarimenti e apprfndimenti si trvan nell Unità 10 e nell Unità 12, Secnda Fase.

2 Argmenta le tue rispste 1. In quest mdul : a) in che psizine sta il quadrat blu? b) che pst ccupa il tnd vila? c) che element c è al terz pst? d) qual è il numer della psizine del tnd arancine? Passa a: Cpertina Obiettivi Prim: Sec 1 : Suggeriam all insegnante di nn accntentarsi di rispste cme La secnda Il quadrat verde ma di richiedere una rispsta cmpleta del tip: Il quadrat blu sta nella secnda psizine e Al terz pst c è il quadrat verde. Riprtiam a quest prpsit un invit tratt da The Natinal Numeracy Strategy, Department fr Educatin and Emplyment, GB che abbiam inserit in Curricl, Prima Parte: Chiedete agli alunni di frnire delle rispste cstituite da più di una singla parla di un singl numer. Per esempi, talvlta ptreste richiedere che la rispsta a dmande brevi cme: Quant fa 16 più 8? sian espresse cn la frase cmpleta: Sedici più tt è uguale a ventiquattr. Ptresti inltre invitare gli alunni alla lavagna e prtarli a scrivere in frma simblica: 16+8=24. Argmenta le tue rispste 2. In questa successine: a) in che psizine c è la prima frbice? b) In che psizine c è il secnd telefn? c) Qual è il numer della psizine della terza gccia? d) La quinta frbice in che psizine si trva? e) Al 13 pst che element c è? f) In che psizine si trva il prim element del secnd mdul? g) La secnda frbice del quart mdul in che psizine sta? Passa a: Cpertina Obiettivi Prim: Sec 1 : Anche in quest cas è necessari stimlare la verbalizzazine, richiedend frasi chiare e cmplete. Ad esempi: Le prime frbici sn il terz element sia del mdul che della successine ; Il secnd telefn è il sest element della successine ; La terza gccia è il nn element della successine. Il calcl è favrit se si ragina per mduli, ad esempi: la quinta frbice è al terz pst nel terz mdul, quindi si aggiunge 3 al prdtt fra 4 e 2.

3 Argmenta tutte le tue rispste 3. Cmpleta la successine inserend gli elementi nascsti stt le macchie: 4. Numera la psizine degli elementi visibili di questa successine. Csa sservi? 5. Numera sl la psizine dell ultim element di gni mdul. Csa nti? Passa a: Cpertina Obiettivi Prim: Sec 1 : Ai numeri dispari crrispndn smile allegri e ai pari smile tristi. Una situazine analga a questa viene prpsta e cmmentata in Unità 12, Situazine 8, Diari 8, pag. 62. Risulta evidente che l assciazine cn l alternanza dispari-pari nn è immediata, ma cstituisce una cnquista culturale favrita dalla discussine cllettiva. 3. L ultim element di gni mdul, il, si trva in psizini che crrispndn ai multipli di 3. Situazini analghe a questa vengn prpste e cmmentate in Unità 12, Situazine 8, Diari 9, 10 e 11, pag. 63 e seguenti. Argmenta tutte le tue rispste 6. In questa successine: a) Numera le psizini degli elementi che si ripetn: b) Spiega cme ttieni i numeri delle psizini. c) Spiegal a Brishi in linguaggi matematic. Passa a: Cpertina Obiettivi Prim: Sec 1 : : ; : ; : ; : b) I numeri delle psizini si ttengn aggiungend 4 (il numer degli elementi del mdul) al numer della prima psizine ccupata da quell element nella successine. Si può sservare che l ultim element di gni mdul si trva in una psizine che è multipl del numer degli elementi del mdul. c) per esempi: 5=1+4 1, 9=5+4 2, 13=1+4 3, 17=1+4 4, 21=1+4 5 e csì via. La spiegazine per Brishi si ttiene traducend in linguaggi matematic la rispsta b). Questa attività è imprtante perché prepara alla rappresentazine euclidea della divisine.

4 7. Data questa successine: a) Che element c è al 34 pst? Spiega a parle cme fai a capirl. b) Rappresenta il 34 in md che Brishi capisca il tu raginament. Passa a: Cpertina Obiettivi Prim: Sec 1 : Le strategie pssibili sn più d una: la più semplice: si può dividere 34 per il numer degli elementi del mdul (4), si trva il numer dei mduli cmpleti (8) e si ricnsce che il rest 2 indica il secnd element del mdul (la secnda penna). Per Brishi la rappresentazine diventa simile a questa: 34:4=8 rest 2. La secnda, più evluta, prta alla rappresentazine euclidea della divisine, e ciè per Brishi: 34= L argment, ndale in quest tip di attività, va apprfndit attravers l Unità 12 della Cllana ArAl. 8. Lucia, disegna il simbl nell 11 pst, ma senza clrare i simbli che l precedn. Spiegaci cme fai. Aiuta Lucia nel su cmpit. Passa a: Cpertina Obiettivi Prim: Sec 1 : L insegnante può prmuvere la scrittura alla lavagna dei numeri delle psizini in crrispndenza degli elementi per aiutare la lr visualizzazine. Le strategie più frequenti sn due: (a) una più semplice, mediante la quale l alunn immagina di clrare le palline una per vlta finché nn è arrivat all 11 a psizine; (b) una più evluta, in cui l alunn cglie la significatività del mdul e si spsta di tre elementi in tre elementi.

5 9. Gli alunni hann cstruit cn il Leg una successine sul paviment e hann cpert alcuni elementi. Luigi deve scprire cme sn fatti e dire il numer della lr psizine. Aiuta Luigi a rispndere spiegand I tui raginamenti. Passa a: Cpertina Obiettivi Prim: Sec 1 : L argment dell idea di incgnita è un tema mlt imprtante e delicat e l trattiam in md mlt apprfndit e cn il supprt di numersi diari di classe nell Unità 10, Secnda fase, pagg La maestra ha chiest a tre alunni di inserire i simbli nei psti indicati dalle frecce: Le ha disegnat il triangl, Pi il quadrat e Mea il triangl. Valuta le lr sluzini. Passa a: Cpertina Obiettivi Prim: Sec 1 : Vist il numer limitat di elementi visibili della successine le strategie sn in genere due: (a) aggiungere un alla vlta gli elementi del mdul sin ad arrivare a quelli indicati dalle frecce; (b) aggiungere mduli interi. È imprtante il cnfrnt tra le due strategie. Prbabilmente gli alunni si stupiscn quand trvan che due sluzini sn sbagliate perché nn sn abituati a cnfrntarsi cn questa pssibilità. Ma la difficltà è dvuta sprattutt al fatt che la rispsta deve essere elabrata a livell metacgnitiv, in quant bisgna riflettere sul disegn, capire che è sbagliat e infine individuare ed esprimere la rispsta crretta. Cn alunni più grandi ai quali venisse prpsta, la situazine può favrire la riflessine sul rest della divisine cme numer di pst di un element nel mdul: 10=4 2+2 il secnd element del mdul è il triangl rss e nn il giall; 10=4 2+0 il quart element del mdul è il quadrat; 19=4 4+3 il terz element del mdul è il tnd e nn il triangl.

6 11. Anna, sei capace di trvare senza fare il disegn l element che sta al 36 pst in una successine cn il mdul? Brava! Dunque sì: il. Maestra, può spiegare cme ha fatt? Nn h capit... Sai spiegare tu al pst di Anna? Passa a: Cpertina Obiettivi Prim: Sec 1 : Anna ptrebbe spiegare Il mdul è di quattr elementi, 36 è multipl di 4 e quindi al 36 pst c è l ultim element del mdul, e ciè. 12. Che element c è al 48 pst? Caspita che velce! Luigi, ci spieghi cme hai fatt? Una banana! Mettiti nei panni di Luigi e spiega alla classe. Passa a: Cpertina Obiettivi Prim: Sec 1 : Luigi ptrebbe dire qualcsa del genere Il mdul è di cinque elementi; il multipl di 5 che si avvicina di più a 48 è 5 per 9 e aggiung 3 per arrivare a 48. Il terz element del mdul è quindi la banana.

7 13. (a) 1+3x9 (b) 1+4x7 (c) 3+5x5 Gli alunni dvevan rappresentare in frma nn cannica il 28 pst della successine. Si apre la discussine. Maestr, sl una di queste frasi va bene. Le altre due sn sbagliate! Federica, spiegati megli Se fssi Federica csa spiegheresti alla classe? Passa a: Cpertina Obiettivi Prim: Sec 1 : Federica ptrebbe argmentare Il mdul è di quattr elementi, quindi il multipl in una scrittura deve essere multipl di 4; quest succede sl nella (b). La (a) ptrebbe riferirsi a 9 mduli di 3 elementi ppure a 3 mduli di 9 elementi; la (c) si riferisce a 5 mduli di 5 elementi. In cnclusine: (b) fa capire che il 28 element di questa successine è il prim dell ttav mdul, e ciè la prima casetta. 14. (a) 79=4x19+3 (b) 4x20-1=79 (c) 79=4x18+7 L insegnante ha chiest di rappresentare l element nella 79 a psizine della successine generata dal mdul disegnat alla lavagna e di dire qual è. Gli alunni lavran individualmente. Tre prpste vengn ricpiate alla lavagna. Immagina di partecipare alla discussine e spiega le tue sservazini su (a), (b), (c). Passa a: Cpertina Obiettivi Prim: Sec 1 : Un alunn ptrebbe argmentare in quest md: Per cminciare, h verificat che le tre uguaglianze sn crrette: si riferiscn al mdul disegnat perché cntengn multipli di 4. La (a) è il numer della psizine del terz element del 20 mdul, il quadrat; la (b) l h capita perché mi sn ricrdat della metafra dell autbus, quindi vad indietr di un pst e arriv ancra al quadrat; la (c) è sbagliata cme rappresentazine del numer di pst perché il 7 cntiene il 4, e quindi la frase andrebbe riscritta nella frma 79=4 19+3, quindi sarebbe uguale alla (a). Alunni più grandi ptrebbe essere guidati ad sservare avend rmai cnfidenza cn la frma euclidea della divisine - che il rest 7 nn può essere maggire del divisre 4.

8 15. (a) 3x92+2 (b) 3x165-1 (c) 418x3+1 Brishi ci ha mandat queste tre frasi. Sapete dirmi a quali elementi della successine crrispndn? Prva a rispndere anche tu alla dmanda dell insegnante. Passa a: Cpertina Obiettivi Prim: Sec 1 : La rispsta più evluta, una vlta fatt il cntrll che le tre scritture fann riferiment ad un mdul di tre elementi, tiene cnt semplicemente del numer aggiunt tlt al prdtt. In (a) è l smile, in (b) ancra l smile, in (c) l min. I numeri grandi nei prdtti vglin prpri favrire quest apprcci che crtcircuita l imprtanza del calcl a favre dell interpretazine della struttura della rappresentazine del numer in frma nn cannica. 16. Oggi è il prim girn di primavera, ed è dmenica. Francesc si alza tardi. Il mi cmpleann è il 28 maggi. Chissà se è dmenica. Mah! Teresa, nn pss aiutarti. Nn ne h idea. Frse nn è csì difficile capirl. Pens che ce la pssiam fare Aiuta Teresa a rislvere la questine e ad rganizzare la rispsta. Passa a: Cpertina Obiettivi Prim: Sec 1 : Teresa ptrebbe argmentare: Dev calclare quanti girni ci sn fra ggi (21 marz) e il 28 maggi: mancan 10 girni al 31 marz, pi ci sn i 30 girni di aprile e i 28 di maggi; in tutt =68. Pss vedere questi girni cme una successine di mdul 7, quindi divid 68 per 7 e tteng 9 settimane cn un rest di 5 girni. Il mi cmpleann è quindi di venerdì.

9 Argmenta sempre le rispste 17. In quest fregi: (a)filipp sstiene che al 64 pst c è una stella. Ha ragine? (b)erica è velce nel dire che al 121 pst c è un tnd. Cme ha fatt? (c) Elena dice che al 95 pst c è il secnd di tre triangli. È ver? Passa a: Cpertina Obiettivi Prim: Sec 1 : La strategia più efficace si basa sui multipli di 6 (numer degli elementi del mdul). Ricrrend anche al linguaggi matematic si può mettere in evidenza che in (a) 64= quindi Filipp sbaglia perché il 64 element è il prim triangl del 65 mdul; in (b) 121=6 20+1, quindi Erica ha ragine ma avrebbe fatt megli a precisare il prim tnd del 21 mdul; in (c) 95= quindi Elena ha rispst crrettamente. 18. Nel fregi generat da quest mdul: spiega a che elementi crrispndn le scritture: (a) (b) (c) (d) (e) Passa a: Cpertina Obiettivi Prim: Sec 1 : Può darsi che, per rispndere in merit ad (a), vista la picclezza dei numeri, qualche alunn ricrra al calcl. I numeri pi però sn tali da scraggiare questa strategia e da rinfrzare l idea che è sufficiente sservare il numer aggiunt tlt al prdtt,e ciè il rest. Si nta che le scritture (a) e (d) rimandan all stess element, naturalmente in mduli diversi.

10 19. La classe ha analizzat questi mduli e ha scritt le frasi che li riguardan su dei pst it. Purtrpp i pst it si sn staccati e ra c è una grande cnfusine. 119= Aiuta a mettere rdine. Spiega cme fai. Passa a: Cpertina Obiettivi Prim: Sec 1 : Gli alunni cntrllan in gni scrittura i fattri del prdtt e in un di essi ricnscn il numer degli elementi che li cnduce ad un dei mduli (gli ultimi due pst it pssn riferirsi ad entrambi i mduli di 4 elementi). Fatt quest, analizzan il numer aggiunt al prdtt, che li indirizza alla psizine dell element nel mdul cnsiderat. Ad esempi: in 29=5 5+4 si ricnsce l ultim mdul (5 elementi) e il su quart element (la campana). 20. L insegnante lancia questa sfida: Cme vedi h cancellat il mdul. Sei capace di ricstruirl interpretand gli indizi che ti d? Mettiti in gic e accgli la sfida! Passa a: Cpertina Obiettivi Prim: Sec 1 : Ancra una vlta la strategia più efficace passa attravers il numer degli elementi del mdul, i lr multipli e il numer che viene aggiunt (che, nella rappresentazine euclidea, sarebbe il rest della divisine). Un argmentazine ptrebbe essere Il mdul è frmat da quattr elementi; se riscriv i numeri delle psizini in frma nn cannica: il 10 pst pss riscriverl cme 4 2+2, quindi il quadrat si trva al secnd pst del mdul; 13=4 3+1, quindi il tnd sta al prim pst; 16=4 4, quindi il triangl sta all ultim pst (il rest, esplicitat men, è zer); 19=4 4+3, quindi l esagn sta al terz pst. In cnclusine il mdul è: tnd, quadrat, esagn, triangl. Nn deve stupire se qualche alunn si lascia superficialmente distrarre dall rdine delle quattr figure e pensa che sia quell degli elementi del mdul.

11 21. L insegnante lancia questa sfida: (a) 81=27 3 TONDO ROSSO (b) 5+4=84 man (c) 308= 61+3 secnda frbici (d) =142 prim cure Cnfrntand mduli e frasi, sei capace di ricstruire le parti che h cancellat? Mettiti al lavr e spiega cme fai. Passa a: Cpertina Obiettivi Prim: Sec 1 : Un alunn ptrebbe argmentare in quest md: In (a) il mdul è di 3 elementi, quindi è il secnd mdul disegnat; il rest è 0, quindi è l ultim element e ciè il tnd; in (b) l indicazine della man cnduce al quart mdul di 5 elementi, quindi per capire qual è il numer cancellat pss farl a mente (84-4):5 ppure impstare e rislvere un equazine (n 5+4=84) trvand in entrambi i casi 16; il (c) si riferisce a prim mdul, quindi anche qui è cancellat il 5; in (d) si tratta del terz mdul quindi è cancellat il 2.

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE. Allegato A CLASSE INDIRIZZO ANNO SCOLASTICO DISCIPLINA DOCENTE V Atc. Costruzioni, ambiente, territorio

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE. Allegato A CLASSE INDIRIZZO ANNO SCOLASTICO DISCIPLINA DOCENTE V Atc. Costruzioni, ambiente, territorio RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE Allegat A CLASSE INDIRIZZO V Atc Cstruzini, ambiente, territri ANNO SCOLASTICO 2017-18 DISCIPLINA DOCENTE Matematica Menarbin Marcella 1/5 RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE 1. PRESENTAZIONE

Dettagli

Buoni problemi di fisica: come si costruiscono?

Buoni problemi di fisica: come si costruiscono? Buni prblemi di fisica: cme si cstruiscn? Prf. Dennis Luigi Censi Crs residenziale Della luce e del sun Idr, 29 agst - 3 settembre 2005 DL Censi - Buni prblemi di Fisica: cme si cstruiscn? - Idr - 29 ag/3

Dettagli

Le disequazioni di primo grado

Le disequazioni di primo grado ) Disequazini di prim grad intere Le disequazini di prim grad Cnsider due plinmi A() e B(), entrambi di prim grad in. Le seguenti espressini: A()>B() A() B() A() B() A()

Dettagli

o o o ASCOLTO E PARLATO Classi 2ª o o

o o o ASCOLTO E PARLATO Classi 2ª o o A. S. 2014 15 CLASSE 2 1 BIMESTRE: OTTOBRE NOVEMBRE 2014 RISULTATI ATTESI L ALUNNO INDICATORI ITALIANO Risultati cme cntenuti e cme prcessi: Dalla frase al test. ASCOLTO E PARLATO LETTURA Ascltare gli

Dettagli

COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA

COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA Istitut Cmprensiv Enric Fermi Scula Secndaria di prim grad G.B. Rubini Rman di Lmbardia Rman di Lmbardia - BG! COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA LE INDICAZIONI DELLA SCUOLA PER

Dettagli

Equazioni. Prerequisiti. Definizioni e concetti generali. Incognita Lettera (di solito X) alla quale è possibile sostituire dei valori numerici

Equazioni. Prerequisiti. Definizioni e concetti generali. Incognita Lettera (di solito X) alla quale è possibile sostituire dei valori numerici Scmpsizini plinmiali Calcl del M.C.D. e del m.c.m. tra plinmi P), cn P) plinmi di grad qualsiasi Equazini Prerequisiti Definizini e cncetti generali Incgnita Lettera di slit ) alla quale è pssibile sstituire

Dettagli

Essere e avere, indicativo, congiuntivo e pronomi personali soggetto pagg

Essere e avere, indicativo, congiuntivo e pronomi personali soggetto pagg Verifica nme Data Essere e avere, indicativ, cngiuntiv e prnmi persnali sggett pagg. 64-65 1. Aiutati cn i disegni e indica cn una se il verb avere ha il significat di pssedere di prvare. ATTENZIONE!!

Dettagli

INFORMATICA PER LA SCUOLA DIGITALE

INFORMATICA PER LA SCUOLA DIGITALE 1. GLI STRUMENTI DI AULA01 INFORMATICA PER LA SCUOLA DIGITALE Il dcente può accedere all aula virtuale AULA01 cllegandsi al sit http://www.aula01.it ed inserend, nell'appsit pannell, l username e la passwrd

Dettagli

ALLEGATO 7 A PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ Scuola Infanzia

ALLEGATO 7 A PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ Scuola Infanzia ALLEGATO 7 A PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ Scula Infanzia Secnd le Indicazini Nazinali per il Curricl ( Nvembre 2012), la scula dell infanzia si pne la finalità di prmuvere l svilupp dell identità,

Dettagli

PREMESSA DOPO CHE HAI AVVIATO IL SOFTWARE GEOGEBRA CHIUDI LA FINESTRA ALGEBRA E SUCCESSIVAMENTE CLICCA IL PULSANTE MOSTRA/NASCONDI ASSI.

PREMESSA DOPO CHE HAI AVVIATO IL SOFTWARE GEOGEBRA CHIUDI LA FINESTRA ALGEBRA E SUCCESSIVAMENTE CLICCA IL PULSANTE MOSTRA/NASCONDI ASSI. PREMESSA DOPO CHE HAI AVVIATO IL SOFTWARE GEOGEBRA CHIUDI LA FINESTRA ALGEBRA E SUCCESSIVAMENTE CLICCA IL PULSANTE MOSTRA/NASCONDI ASSI. UNITÀ 1 COSTRUZIONE DI UN TRIANGOLO DATI TRE SEGMENTI Prva a cstruire

Dettagli

Disequazioni in una incognita

Disequazioni in una incognita Disequazini in una incgnita. Cnsiderazini generali Dai principi di equivalenza delle disequazini segue che: a) quand si trasprta un termine da un membr all'altr si deve cambiarne il segn:. b) quand si

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA MATERIA: MATEMATICA CLASSE: 2ª AL LINGUISTICO DOCENTE: VICARI GIOVANNI

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA MATERIA: MATEMATICA CLASSE: 2ª AL LINGUISTICO DOCENTE: VICARI GIOVANNI Pagina 1 di 8 PROFILO CLASSE INGRESSO USCITA LA CLASSE È ATTENTA E PARTECIPE DURANTE LE ORE DI LEZIONE E DILIGENTE NELLO STUDIO PERSONALE. POCHI ALUNNI HANNO ACCUMULATO LACUNE NEL CORSO DEL PRIMO ANNO

Dettagli

DISCIPLINA: Matematica Ordinamento CLASSE: 3^ SEZ.: Alunno/a:. Voto proposto dal Consiglio di Classe:..

DISCIPLINA: Matematica Ordinamento CLASSE: 3^ SEZ.: Alunno/a:. Voto proposto dal Consiglio di Classe:.. DISCIPLINA: Matematica Ordinament CLASSE: 3^ SEZ.: in termini di cnscenze relative ai cntenuti minimi: Disequazini: Abilità di calcl Gemetria Analitica: Analisi e cmprensine del test di un prblema Impstazine

Dettagli

piano di studio CLASSE SEZ.. COORDINATORE prof.

piano di studio CLASSE SEZ.. COORDINATORE prof. 1 ISTITUTO COMPRENSIVO EX SCUOLA MEDIA TORRACA MATERA a.s. 2014-2015 pian di studi CLASSE SEZ.. COORDINATORE prf. 2 DOCENTI DELLA CLASSE: MATERIA INSEGNANTE ITALIANO STORIA E GEOGRAFIA APROFONDIMENTO INGLESE

Dettagli

Curricolo verticale. MATEMATICA Scuola Primaria

Curricolo verticale. MATEMATICA Scuola Primaria Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv R. Franceschi Via Cncrdia, 2/4-20090 Trezzan sul Navigli (MI) Tel. 02 48 40 20 46 - Fax 02 48 49 01 97 E-mail: segreteria@icfranceschi.gv.it

Dettagli

dott.ssa Cristina Menazza 29/09/2012

dott.ssa Cristina Menazza 29/09/2012 STRATEGIE PER MIGLIORARE L ATTENZIONE Udine - 28 Settembre 2012 Mdelli Neurpsiclgici 1. Deficit nella reglazine di stat (Sergeant, 1999) 2. Deficit nella prcessazine delle infrmazini temprali (Castellans

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE A.S. 2014-2015

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE A.S. 2014-2015 ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE A.S. 2014-2015 CURRICOLO DI MATEMATICA Classe TERZA 1 BIMESTRE COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE AMBIENTE DI APPRENDIMENTO Indicazini NUMERI L alunn si muve cn sicurezza nel

Dettagli

I.C. 19 SANTA CROCE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G. VERDI PROGRAMMAZIONE DI ISTITUTO DI MATEMATICA PER LE CLASSI PRIME/SECONDE/TERZE

I.C. 19 SANTA CROCE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G. VERDI PROGRAMMAZIONE DI ISTITUTO DI MATEMATICA PER LE CLASSI PRIME/SECONDE/TERZE I.C. 19 SANTA CROCE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G. VERDI PROGRAMMAZIONE DI ISTITUTO DI MATEMATICA PER LE CLASSI PRIME/SECONDE/TERZE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE A.S

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE A.S ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE A.S. 2014-2015 CURRICOLO DI MATEMATICA Classe: TERZA 4 BIMESTRE COMPETENZE Indicazini ABILITA CONOSCENZE AMBIENTE DI APPRENDIMENTO NUMERI L alunn si muve cn sicurezza nel

Dettagli

QUESTIONARIO INSEGNANTE

QUESTIONARIO INSEGNANTE QUESTIONARIO INSEGNANTE Gentile insegnante, Le chiediam di esprimere la sua pinine su alcuni aspetti della vita sclastica e sul funzinament della scula nella quale attualmente lavra. Le rispste che darà

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE COMUNI PRIMARIA 1. IL PROCESSO DI VALUTAZIONE

CRITERI DI VALUTAZIONE COMUNI PRIMARIA 1. IL PROCESSO DI VALUTAZIONE CRITERI DI VALUTAZIONE COMUNI PRIMARIA 1. IL PROCESSO DI VALUTAZIONE Valutare è sprattutt valrizzare l esperienza di apprendiment di un alunn, in funzine della frmazine integrale della sua persna. Nel

Dettagli

10 suggerimenti per utilizzare PowerPoint per presentazioni brillanti

10 suggerimenti per utilizzare PowerPoint per presentazioni brillanti 10 suggerimenti per utilizzare PwerPint per presentazini brillanti 1. Prirità dell'biettiv sttlineata da materiale cnvincente Da un cert punt di vista, la facilità di impieg di PwerPint ptrebbe trasfrmarsi

Dettagli

TELEFONI CELLULARI ALLA SCUOLA MEDIA (Problem solvine Apprendimento cooperativo)

TELEFONI CELLULARI ALLA SCUOLA MEDIA (Problem solvine Apprendimento cooperativo) Relazine secnd labratri TELEFONI CELLULARI ALLA SCUOLA MEDIA (Prblem slvine Apprendiment cperativ) Salima Bartalena Alessandr Burrni Claudia Mazzanti INTRODUZIONE In quest labratri abbiam prvat sul camp

Dettagli

Corso Facilitatori Digitali Guida partecipante

Corso Facilitatori Digitali Guida partecipante Crs Facilitatri Digitali Guida partecipante Il percrs frmativ Queste nte intendn intrdurti alla fruizine del percrs frmativ per Facilitatri digitali. Il percrs è ergat in mdalità blended ed è strutturat

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA E SCIENZE classe 1 a

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA E SCIENZE classe 1 a ISTITUTO COMPRENSIVO ORVIETO MONTECCHIO Scula secndaria di I grad plessi Ipplit Scalza e Michelangel Bunarrti PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA E SCIENZE classe 1 a A.S. 2018/2019 Classe I MATEMATICA

Dettagli

RISULTATI PROVE INVALSI

RISULTATI PROVE INVALSI UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL Istitut Cmprensiv Statale Pal Ruffini SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO RISULTATI PROVE INVALSI A. S. 2014/2015 1 Premessa L'INVALSI restituisce

Dettagli

AGGIORNAMENTO PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE TRIENNIO 2015/2018

AGGIORNAMENTO PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE TRIENNIO 2015/2018 Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv Statale di Francavilla di Sicilia Via Napli, 2 Francavilla di Sicilia(Me) Telefn 0942 981230 c.f.96005620834 c.u.ufal7m www.icfrancavilla.it

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag. 1 di 5 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina MATEMATICA a.s 2017/18 Classe: PRIMA Sez. S INDIRIZZO: ELETTRONICA E ELETTROTECNICA Dcente: Prf.ssa Valentina Serpi Pag. 2 di 5 ANALISI DELLA

Dettagli

VALUTAZIONE TOTALE. Questionario di valutazione genitori TOTALE DEI RISULTATI IN % Punti di debolezza

VALUTAZIONE TOTALE. Questionario di valutazione genitori TOTALE DEI RISULTATI IN % Punti di debolezza a b c d Questinari di valutazine genitri L indagine di autvalutazine deve cinvlgere tutte le figure del mnd scula per cui è stat smministrat anche alle famiglie degli alunni un questinari cstituit da 23

Dettagli

orientamento.ch informazioni sulla release del 26 giugno 2019

orientamento.ch informazioni sulla release del 26 giugno 2019 Infrmazini sulla release del 26 giugn 2019 1/5 Vi preghiam di trasmettere queste infrmazini ai cllabratri e alle cllabratrici del vstr uffici. Vi ringraziam e restiam a dispsizine per qualsiasi dmanda.

Dettagli

Protocollo di accoglienza

Protocollo di accoglienza ISTITUTO COMPRENSIVO UDINE III Prtcll di accglienza Strategie per l accglienza degli alunni stranieri Premessa Quest dcument intende presentare un mdell di accglienza che illustri una mdalità crretta e

Dettagli

Esperimentazioni di Fisica 1. Prova d esame del 17 luglio 2017 SOLUZIONI

Esperimentazioni di Fisica 1. Prova d esame del 17 luglio 2017 SOLUZIONI Esperimentazini di Fisica 1 Prva d esame del 17 lugli 2017 SOLUZIONI Esp-1 Prva Scritta del 17 lugli 2017 - - Page 2 f 7 16/06/2017 1. (12 Punti) Quesit. Le misurazini della grandezza y in funzine della

Dettagli

Appendice A. Appunti di Matematica Discreta

Appendice A. Appunti di Matematica Discreta Appendice A Appunti di Matematica Discreta Regla della smma Suppniam di avere due insiemi A e B a intersezine nulla (per esempi, studenti e studentesse di una stessa classe) e di dver scegliere un unic

Dettagli

Informatica Teorica. Seconda prova in itinere 5 Luglio 2006, Sezione Pradella Attenzione: avvisi sul retro!

Informatica Teorica. Seconda prova in itinere 5 Luglio 2006, Sezione Pradella Attenzione: avvisi sul retro! Infrmatica Terica Secnda prva in itinere 5 Lugli 2006, Sezine Pradella Attenzine: avvisi sul retr! Il prblema della Trre di Hani è csì definit. Vi sn n dischi simili ma di dimensini diverse inseriti in

Dettagli

Stereotipi. Livello A2

Stereotipi. Livello A2 Obiettiv specific 2 biettiv nazinale 3 lett. I) Recrd rete territriale per l emersine, il cntrast e la rilevazine delle discriminazini etnic-razziali Steretipi Livell A2 Labratri di Cmunicazine Interculturale

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE A.S

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE A.S ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE A.S. 2013-2014 CURRICOLO DI MATEMATICA Classe TERZA COMPETENZE Indicazini ABILITA CONOSCENZE AMBIENTE DI APPRENDIMENTO NUMERI L alunn si muve cn sicurezza nel calcl scritt

Dettagli

Un modello per visualizzare la struttura del periodo

Un modello per visualizzare la struttura del periodo Un mdell per visualizzare la struttura del perid 1 1. Dividere il perid in prpsizini Chiamiam perid quella parte di un test di un discrs cmpres tra l iniziale maiuscla ed il punt ferm - in cui trviam due

Dettagli

PROPOSTA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DIFFERENZIA ANCHE TU!

PROPOSTA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DIFFERENZIA ANCHE TU! PROPOSTA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE 2018-2019 DIFFERENZIA ANCHE TU! La prpsta educativa di Cem Ambiente per l ann sclastic 2018-2019 è rivlta alle scule del su territri e ha l biettiv di spiegare ai ragazzi

Dettagli

Scuola Primaria Salvo D Acquisto Curricolo di Matematica Classe IV e V

Scuola Primaria Salvo D Acquisto Curricolo di Matematica Classe IV e V Scula Primaria Salv D Acquist Curricl di Matematica Classe IV e V 1 CURRICOLO DI MATEMATICA OSA : Obiettivi Specifici di Apprendiment Classe 4 I numeri naturali entr il miline. Intrduzine dei numeri decimali.

Dettagli

Corso base di Italiano Lezione 10 Tempo libero

Corso base di Italiano Lezione 10 Tempo libero Crs base di Italian Lezine 10 Temp liber Asclta il dialg Lezine 10 Dialg n 1 (il temp liber) Marc e Rsa prgramman la serata. Marc: Cia Rsa, che csa farai questa sera? Rsa: Ancra nn h decis, tu hai prpste?

Dettagli

6^ parte [IL SOFTWARE] Prof. Giovanni Lucchin. Corso di TECNOLOGIA scuola sec. di primo grado

6^ parte [IL SOFTWARE] Prof. Giovanni Lucchin. Corso di TECNOLOGIA scuola sec. di primo grado 6^ parte Crs di TECNOLOGIA scula sec. di prim grad Prf. Givanni Lucchin [IL SOFTWARE] SOFTWARE Il sftware è la parte mrbida del cmputer e funzina grazie all elettricità. Sn le infrmazini/sequenza di azini

Dettagli

Sperimentazione di modelli efficaci di intervento nell ambito di esperienze di apprendimento mediato. Imparare ad imparare

Sperimentazione di modelli efficaci di intervento nell ambito di esperienze di apprendimento mediato. Imparare ad imparare Sperimentazine di mdelli efficaci di intervent nell ambit di esperienze di apprendiment mediat. Imparare ad imparare Referente del prgett: Ins.Spec. PRESTILEO Basili, dcente abilitat dal Centr Pitigliani

Dettagli

AppuntiBicoccaAppuntiBicoccaAppu ntibicoccaappuntibicoccaappuntibic occaappuntibicoccaappuntibicoccaa ppuntibicoccaappuntibicoccaappunt

AppuntiBicoccaAppuntiBicoccaAppu ntibicoccaappuntibicoccaappuntibic occaappuntibicoccaappuntibicoccaa ppuntibicoccaappuntibicoccaappunt AppuntiBicccaAppuntiBicccaAppu ntibicccaappuntibicccaappuntibic ccaappuntibicccaappuntibicccaa ppuntibicccaappuntibicccaappunt PSICOLOGIA GENERALE II PROF. CHERUBINI ANNO 2011-2012 ibicccaappuntibicccaappuntibicc

Dettagli

4. 1 a Lingua nazionale (lingua standard)

4. 1 a Lingua nazionale (lingua standard) 4. 1 a Lingua nazinale (lingua standard) Cmpetenze chiave 4.1 Pssedere e utilizzare le cnscenze di base della lingua 4.2 Capire i testi e ricnscerne i messaggi 4.3 Redigere i testi tenend cnt degli biettivi

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE DELLA DISCIPLINA TECNOLOGIA E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA Classi 1 ITI A.S. 2014-2015

PIANO DI LAVORO ANNUALE DELLA DISCIPLINA TECNOLOGIA E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA Classi 1 ITI A.S. 2014-2015 Impssibile visualizzare l'immagine. La memria del cmputer ptrebbe essere insufficiente per aprire l'immagine ppure l'immagine ptrebbe essere danneggiata. Riavviare il cmputer e aprire di nuv il file. Se

Dettagli

Geometria dello spazio: Confezione di pacchetti-regalo. ATTIVITA Individuale e di classe

Geometria dello spazio: Confezione di pacchetti-regalo. ATTIVITA Individuale e di classe Gemetria dell spazi: Cnfezine di pacchetti-regal Autre: Franc Favilli (in cllabrazine cn Carl Rmanelli) Nucle: Spazi e figure; Relazini e funzini ATTIVITA Individuale e di classe Cn l utilizz di mdellini

Dettagli

Griglia di valutazione della scuola secondaria

Griglia di valutazione della scuola secondaria Griglia di valutazine della scula secndaria Criteri CONOSCENZE COMPETENZE e indicatri desunti dal frmat SAPERE F. Cmunicare G. Individuare cllegamenti e relazini Cnsce i cntenuti in riferiment alle discipline

Dettagli

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE Cnsci te stess. Scrate Se nn sai dve andare nn pss dirti cme arrivare. Prverbi Il bilanci di cmpetenze è un percrs di rientament che serve a realizzare scelte e/ cambiamenti

Dettagli

Certificato FSEA formatore/trice di adulti Descrittivo modulare FFA FP-C Dall accompagnamento nella pratica all animazione di corsi

Certificato FSEA formatore/trice di adulti Descrittivo modulare FFA FP-C Dall accompagnamento nella pratica all animazione di corsi Certificat FSEA frmatre/trice di adulti Descrittiv mdulare FFA FP-C Dall accmpagnament nella pratica all animazine di crsi Cmpetenza perativa Cntrll delle cmpetenze acquisite Psizinament Preparare, animare

Dettagli

Obiettivo. Dal problema al risultato Algoritmo. Imparare a PROGRAMMARE

Obiettivo. Dal problema al risultato Algoritmo. Imparare a PROGRAMMARE Obiettiv Imparare a PROGRAMMARE LA PROGRAMMAZIONE: Algritmi e prgrammi Imparare a cstruire PROGRAMMI che permettan, tramite l us di cmputer, di rislvere prblemi di divers tip. Prblema Dal prblema al risultat

Dettagli

L insieme N e il gioco Numerando. Brunetto Piochi. (con la collaborazione di Lucia Stelli) Nucleo: Numero

L insieme N e il gioco Numerando. Brunetto Piochi. (con la collaborazione di Lucia Stelli) Nucleo: Numero Brunett Pichi L insieme N e il gic Numerand L insieme N e il gic Numerand Brunett Pichi (cn la cllabrazine di Lucia Stelli) Nucle: Numer Tematica: Operazini tra numeri naturali, prprietà dei numeri naturali

Dettagli

Disciplina: Economia aziendale A.S. 2016/2017 DESCRITTORI DI ABILITA / PRESTAZIONI

Disciplina: Economia aziendale A.S. 2016/2017 DESCRITTORI DI ABILITA / PRESTAZIONI Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: Sistemi infrmativi

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA della scuola primaria

CURRICOLO DI MATEMATICA della scuola primaria ISTITUTO COMPRENSIVO CASALPUSTERLENGO (Ldi) CURRICOLO DI MATEMATICA della scula primaria CURRICOLO DI MATEMATICA al termine della classe prima della scula primaria...2 CURRICOLO DI MATEMATICA al termine

Dettagli

Di seguito, descriviamo e illustriamo con esempi concreti il rilevamento dell item L (incl. item supplementare) per pazienti

Di seguito, descriviamo e illustriamo con esempi concreti il rilevamento dell item L (incl. item supplementare) per pazienti Spiegazini per il rilevament e la dcumentazine dell item FIM L (lcmzine), inclus l item supplementare per il tip di lcmzine, nel quadr delle misurazini ANQ Al mment di valutare la capacità funzinale a

Dettagli

approfondimento Lezione 4. Scomposizione canonica di Kalman F. Previdi - Controlli Automatici - Lez. 4 1

approfondimento Lezione 4. Scomposizione canonica di Kalman F. Previdi - Controlli Automatici - Lez. 4 1 Lezine. Scmpsizine cannica di Kalman F. Previdi - Cntrlli utmatici - Lez. Schema della lezine. Intrduzine alle scmpsizini canniche. Scmpsizine di raggiungibilità. Scmpsizine di sservabilità. Scmpsizine

Dettagli

Valutare e motivare progetti di formazione

Valutare e motivare progetti di formazione Descrittiv di mdul FFA-D-M1 Valutare e mtivare prgetti di frmazine Cmpetenza perativa I/Le titlari del certificat di mdul sviluppan, valutan, aggirnan e mtivan prgetti di frmazine. Verifica delle cmpetenze

Dettagli

Controllo Input (C_I)

Controllo Input (C_I) Cntrll Input (C_I) Dati cnscitivi Sess: M F Età: Cmune di residenza:... Prvincia: Istitut: Classe: Cn questa scheda ti chiediam di esprimere alcune valutazini circa la scelta che dvrai cmpiere alla fine

Dettagli

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano. Programmazione didattica

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano. Programmazione didattica Istitut Cmprensiv di Basilian e Sedeglian Scula primaria di BASILIANO Disciplina : SCIENZE Classe : QUARTA Insegnante: VANNA PERETTI Ann sclastic : 2017/2018 Prgrammazine didattica IL METODO SCIENTIFICO

Dettagli

Curricolo verticale. MATEMATICA Scuola Primaria

Curricolo verticale. MATEMATICA Scuola Primaria Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv R. Franceschi Via Cncrdia, 2/4-20090 Trezzan sul Navigli (MI) Tel. 02 48 40 20 46 - Fax 02 48 49 01 97 E-mail: segreteria@icfranceschi.gv.it

Dettagli

Psicologia. Anno Accademico Anna Borghi Sito web:

Psicologia. Anno Accademico Anna Borghi Sito web: Psiclgia Ann Accademic 2008-2009 Anna Brghi annamaria.brghi@unib.it Sit web: http://laral.istc.cnr.it/brghi 1 Cntatti Orari di riceviment: venerdì re 10-12 (re 12-13 durante il perid dei crsi) Press: Dipartiment

Dettagli

PERCORSO CURRICOLARE

PERCORSO CURRICOLARE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. GENOVESI I. ALPI PERCORSO CURRICOLARE CLASSI SECONDE DISCIPLINA: RELIGIONE CATTOLICA 1 PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO PER L INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA (IRC)

Dettagli

Calcolo Costo Residuo

Calcolo Costo Residuo Guida Operativa Calcl Cst Residu Data revisine: 24 Settembre 2014 L scp che si prefigge questa guida è quell di dcumentare le funzini per l svilupp delle Previsini di Spesa per gli ultimi mesi dell ann

Dettagli

PEP/B - IC Civezzano. da consegnare alle famiglie. a favore dell alunno. Docente referente

PEP/B - IC Civezzano. da consegnare alle famiglie. a favore dell alunno. Docente referente PEP/B - IC Civezzan da cnsegnare alle famiglie a favre dell alunn Dcente referente Quest prim livell d intervent cnsiste nel mdificare il md in cui sn prpste le discipline alla classe. È cndivis e adttat

Dettagli

1 BREVE RIPASSO SULLE NOTAZIONI MATE- MATICHE

1 BREVE RIPASSO SULLE NOTAZIONI MATE- MATICHE 1 BREVE RIPASSO SULLE NOTAZIONI MATE- MATICHE Il linguaggi matematic mdern è basat su due terie fndamentali: la teria degli insiemi e la lgica delle prpsizini. La teria degli insiemi ci assicura che gli

Dettagli

Autostima e adolescenza: 4 regole per motivare

Autostima e adolescenza: 4 regole per motivare Autstima e adlescenza: 4 regle per mtivare 0 credit: Erin MC Hammer. Remixed: Giuseppe Franc Cme aiutare i tui figli ad avere autstima? Quali sn le tecniche di dialg per cmunicare cn tu figli adlescente?

Dettagli

Sulla teoria della propagazione della luce nei mezzi dispersivi. A. Einstein

Sulla teoria della propagazione della luce nei mezzi dispersivi. A. Einstein 1 Sulla teria della prpagazine della luce nei mezzi dispersivi A. Einstein In una Nta apparsa recentemente in questi Rendicnti h prpst un esperiment ttic, per il quale secnd il mi raginament la teria ndulatria

Dettagli

Certificazione Unica

Certificazione Unica Certificazine Unica Dal 2015 (in riferiment ai redditi ergati nel 2014) i sstituti d impsta debbn utilizzare un sl mdell per attestare sia i redditi di lavr dipendente e assimilati, fin al 2014 riprtati

Dettagli

La vita pubblica. Livello A1

La vita pubblica. Livello A1 Obiettiv specific 2 biettiv nazinale 3 lett. I) Recrd rete territriale per l emersine, il cntrast e la rilevazine delle discriminazini etnic-razziali La vita pubblica Livell A1 Labratri di Cmunicazine

Dettagli

Progetto La scuola in comune

Progetto La scuola in comune Prgett La scula in cmune Il prgett La scula in cmune, avviat in fase di sperimentazine nell scrs ann sclastic, prevede la cllabrazine fra Istitut Checchi di Fucecchi e Amministrazine Cmunale per la realizzazine

Dettagli

Secondo Questionario

Secondo Questionario Secnd Questinari Realizzat da IPR feedback Bungirn sn.. di IPR feedback una scietà di ricerca delegata dall Università Luigi Bccni di Milan alla realizzazine di una ricerca di pinine sui cittadini di Arezz

Dettagli

EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO

EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO Cs è l equipllenza dei titli di studi esteri? L'equipllenza dei titli di studi esteri, sclastici accademici, è l'esit della prcedura mediante la quale l'autrità cmpetente

Dettagli

PROGETTO VERTICALE CURRICOLO SCIENZE Triennio 2017/2020. COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE n.

PROGETTO VERTICALE CURRICOLO SCIENZE Triennio 2017/2020. COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE n. PROGETTO VERTICALE CURRICOLO SCIENZE Trienni 2017/2020 COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE n. 3 5 Infanzia 1 primaria 2 primaria 3 primaria 4 primaria 5 primaria

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA E SCIENZE A.S. 2018/2019

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA E SCIENZE A.S. 2018/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO ORVIETO MONTECCHIO Scula secndaria di I grad plessi Ipplit Scalza e Michelangel Bunarrti PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA E SCIENZE A.S. 2018/2019 classe 2 a Classe II MATEMATICA

Dettagli

Appendice A. Appunti di Matematica Discreta

Appendice A. Appunti di Matematica Discreta Appendice A Appunti di Matematica Discreta Regla della smma Suppniam di avere due insiemi A e B disgiunti, vver a intersezine nulla, (per esempi, studenti e studentesse di una stessa classe) e di dver

Dettagli

Messa in funzione. Utilizzo degli SnapINverter. Per Fronius SnapINverters: Galvo/Primo/Symo/Eco. (c) Fronius Italia, 02/2016 1/17

Messa in funzione. Utilizzo degli SnapINverter. Per Fronius SnapINverters: Galvo/Primo/Symo/Eco. (c) Fronius Italia, 02/2016 1/17 Messa in funzine Utilizz degli SnapINverter Per Frnius SnapINverters: Galv/Prim/Sym/Ec (c) Frnius Italia, 02/2016 1/17 Smmari SNAPINVERTER...3 PRIMA DI INIZIARE...6 PRIMA ACCENSIONE...8 AUTOTEST... 10

Dettagli

Un sondaggio online sulla matematica

Un sondaggio online sulla matematica Un sndaggi nline sulla matematica Alunni: Classe V A stemi Infrmativi Aziendali, indirizz Tecnic Ecnmic A. Guarasci Rglian, dell Istitut Istruzine Superire IPSIA Marcni Csenza Lic Sc.e ITE Rglian (Cs)

Dettagli

Anno scolastico 2018/2019. Indirizzo: primo biennio. Classe: 1. Disciplina: Diritto Economia politica

Anno scolastico 2018/2019. Indirizzo: primo biennio. Classe: 1. Disciplina: Diritto Economia politica Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Ann sclastic 2018/2019 Indirizz:

Dettagli

Cosa vedremo. Lezione 4. Dati. Tipo di dato. Tipo di dato. I Dati: Gli oggetti che conosce il computer

Cosa vedremo. Lezione 4. Dati. Tipo di dato. Tipo di dato. I Dati: Gli oggetti che conosce il computer Csa vedrem Lezine 4 Dati ed istruzini di base I Dati: Gli ggetti che cnsce il cmputer Le istruzini: Le azini che cnsce il cmputer Dati ggetti cn cui si lavra Il cmputer cnsce sl alcuni tipi di dat ritmetici

Dettagli

RIELABORAZIONE RISULTATI INVALSI

RIELABORAZIONE RISULTATI INVALSI Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO TURISTICO SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA Via De Gasperi Lcalità Bttar Villa San Givanni

Dettagli

GENERALITÀ Esaminando i fenomeni collettivi si è affermato che una delle loro caratteristiche è quella di essere costituiti da più fenomeni

GENERALITÀ Esaminando i fenomeni collettivi si è affermato che una delle loro caratteristiche è quella di essere costituiti da più fenomeni GENERALITÀ Esaminand i fenmeni cllettivi si è affermat che una delle lr caratteristiche è quella di essere cstituiti da più fenmeni individuali atipici; si è anche studiat che il carattere di un fenmen

Dettagli

Indirizzo: SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI. Classe: III a. s. 2018/2019. Disciplina: Economia Aziendale. Secondo biennio

Indirizzo: SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI. Classe: III a. s. 2018/2019. Disciplina: Economia Aziendale. Secondo biennio Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale CertINT 2012 Label Eurpe

Dettagli

Liceo Scientifico XXV Aprile a.s Italiano 1 G Motivazione delle scelte didattiche

Liceo Scientifico XXV Aprile a.s Italiano 1 G Motivazione delle scelte didattiche Enrica Iacpini Lice Scientific XXV Aprile a.s. 2016-17 Italian 1 G Mtivazine delle scelte didattiche Gli alunni sarann chiamati a scrivere spess, perché gni argment di attualità trattat in classe dvrà

Dettagli

Nome e cognome: Matricola: Si prega inoltre di compilare i seguenti campi, in base alla scelta che si intende fare.

Nome e cognome: Matricola: Si prega inoltre di compilare i seguenti campi, in base alla scelta che si intende fare. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE VITICOLE ED ENOLOGICHE Parziale di MATEMATICA (A) San Flrian, //07 Infrmazini persnali Si prega di indicare il prpri nme, cgnme

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA Organismo Indipendente di Valutazione

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA Organismo Indipendente di Valutazione Verbale n. 7/2017 Il girn 6 dicembre 2017, alle re 15.50, ha lug, press la sala riunini in via Di Vincenz 16/B, la riunine dell Organism indipendente di valutazine dell Università degli Studi dell Aquila

Dettagli

Indirizzo: Sistemi informativi aziendali. Classe: 3. Disciplina: Economia Politica

Indirizzo: Sistemi informativi aziendali. Classe: 3. Disciplina: Economia Politica Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale prf. Indirizz: Sistemi infrmativi

Dettagli

professionisti a disposizione per te! T.F.L. Soc.Coop. Sede Legale: Via Guasco, 1/d Reggio Emilia (RE) P.I./C.F

professionisti a disposizione per te! T.F.L. Soc.Coop. Sede Legale: Via Guasco, 1/d Reggio Emilia (RE) P.I./C.F prfessinisti a dispsizine per te! CHI SIAMO T.F.L. Sc. Cp. è una delle più dinamiche e flessibili realtà taliane nel camp della lgistica. Una crescita cstante, una apprfndita cnscenza del mercat ed una

Dettagli

INGLESE GENERALE PRE-INTERMEDIATE

INGLESE GENERALE PRE-INTERMEDIATE INGLESE GENERALE PRE-INTERMEDIATE UN BUON MOTIVO PER [cd. I003] Fndat su un apprcci cmunicativ, il crs d'inglese prpne situazini ed attività della vita reale che cnsentn al partecipante, fin dalla prima

Dettagli

Certificato FSEA formatore/trice di pratica Descrittivo modulare FFA FP Accompagnare individualmente nell apprendimento

Certificato FSEA formatore/trice di pratica Descrittivo modulare FFA FP Accompagnare individualmente nell apprendimento Certificat FSEA frmatre/trice di pratica Descrittiv mdulare FFA FP Accmpagnare individualmente nell apprendiment Cmpetenza perativa Cntrll delle cmpetenze acquisite Nella prpria disciplina preparare, realizzare

Dettagli

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO REALTÀ E MDELLI SCHEDA DI LAVR 1 Luci sul palc La ptenza elettrica P assrbita da ciascuna lampada utilizzata per illuminare un palcscenic segue la seguente legge: Pr () V R = R Rr r dve V indica la tensine

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE PROVE FINALI PER LA LAUREA TRIENNALE E LAUREA MAGISTRALE IN FISICA

REGOLAMENTO DELLE PROVE FINALI PER LA LAUREA TRIENNALE E LAUREA MAGISTRALE IN FISICA REGOLAMENTO DELLE PROVE FINALI PER LA LAUREA TRIENNALE E LAUREA MAGISTRALE IN FISICA 1. Nrme generali 1.1 Cmmissine Permanente per le Prve Finali Viene cstituita una cmmissine, chiamata Cmmissine Permanente

Dettagli

3. Economia e società

3. Economia e società Cmpetenze chiave 3.1 Capire i presuppsti dell ecnmia mndiale e cnscere le interazini fra aziende e mnd circstante 3.2 Avere un quadr chiar delle caratteristiche e dei prblemi dell Stat, dell ecnmia e della

Dettagli

LICEO CLASSICO-SCIENTIFICO V.IMBRIANI DI POMIGLIANO D ARCO

LICEO CLASSICO-SCIENTIFICO V.IMBRIANI DI POMIGLIANO D ARCO LICEO CLASSICO-SCIENTIFICO V.IMBRIANI DI POMIGLIANO D ARCO PROGRAMMAZIONE DI FILOSOFIA E STORIA CLASSE I SEZ. Bc ANNO SCOLASTICO 2012/2013 La seguente prgrammazine è stata articlata dp una verifica iniziale,

Dettagli

Indirizzo: Relazioni Internazionali per il Marketing. Classe: 3. Disciplina: Relazioni Internazionali

Indirizzo: Relazioni Internazionali per il Marketing. Classe: 3. Disciplina: Relazioni Internazionali Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: Relazini Internazinali

Dettagli

A chi è diretto Tutti i docenti di ogni ordine e grado. I docenti potranno scegliere i moduli da seguire. I temi trattati

A chi è diretto Tutti i docenti di ogni ordine e grado. I docenti potranno scegliere i moduli da seguire. I temi trattati ImparaDigitale rganizza la Summer Schl di Olbia DATA: 12-14/15 Settembre 2016 LUOGO: Lice Scientific Lrenz Mssa, Olbia Calendari Il crs si struttura su 3 girni: il prim (12 settembre) di 4 re pmeridiane,

Dettagli

TABULAZIONE QUESTIONARIO PER I GENITORI a.s. 2003\2004

TABULAZIONE QUESTIONARIO PER I GENITORI a.s. 2003\2004 Istitut cmprensiv G. Malipier Marcn TABULAZIONE QUESTIONARIO PER I GENITORI a.s. 2003\2004 SETTORE SCUOLA DELL INFANZIA PLESSO ARCHIMEDE N questinari cnsegnati 103 n questinari rientrati 58 FATTORE n.1

Dettagli

UN INTRODUZIONE ALLA TERAPIA ORTODONTICA PER TUTTA LA FAMIGLIA

UN INTRODUZIONE ALLA TERAPIA ORTODONTICA PER TUTTA LA FAMIGLIA UN INTRODUZIONE ALLA TERAPIA ORTODONTICA PER TUTTA LA FAMIGLIA SCEGLIERE UN ORTODONTISTA È LA PRIMA BUONA ABITUDINE PER CRESCERE SANI. QUANDO È NECESSARIA LA TERAPIA ORTODONTICA? Per un srris san e che

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTALTO UFFUGO TAVERNA A.S. 2018/2019

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTALTO UFFUGO TAVERNA A.S. 2018/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO MONTALTO UFFUGO TAVERNA A.S. 2018/2019 -Linguaggi verbali e nn verbali- Dtt.ssa Filmena M. R. Cecere Unità d apprendiment -Linguaggi verbali e nn verbali- «TOC TOC CI SONO ANCHE IO!»

Dettagli

PROGETTO: USO E CONSUMO DEL PANE

PROGETTO: USO E CONSUMO DEL PANE FONDAZIONE COGEME ONLUS PROGETTO DI CASA NEL MONDO: COMPETENZE CHIAVE PER UNA CITTADINANZA SOSTENIBILE PROGETTO: USO E CONSUMO DEL PANE REALIZZATO DALL ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTOGLIO CLASSI QUINTE -

Dettagli

Schema a - Base di computo dell incremento occupazionale (par. 3.3.1 della circolare)

Schema a - Base di computo dell incremento occupazionale (par. 3.3.1 della circolare) Schema a - Base di cmput dell increment ccupazinale (par. 3.3.1 della circlare) A B C temp determinat, temp indeterminat, temp determinat a scp di smministrazine (calclata su utilizzatre) rapprt cmpres

Dettagli

Psicologia. Anno Accademico Anna Borghi Sito web:

Psicologia. Anno Accademico Anna Borghi Sito web: Psiclgia Ann Accademic 2008-2009 Anna Brghi annamaria.brghi@unib.it Sit web: http://laral.istc.cnr.it/brghi 1 Cntatti Orari di riceviment: venerdì re 10-12 (re 12-13 durante il perid dei crsi) Press: Dipartiment

Dettagli