La SCUOLA PER L INFANZIA rappresenta il primo passo di un lungo cammino educativo e di crescita che conduce il bambino verso avvertibili traguardi di sviluppo: SVILUPPO DELL IDENTITA per imparare a stare bene nell ambiente sociale, a rafforzare l identità personale e sentirsi riconosciuti come persona unica ed irripetibile; SVILUPPO DELL AUTONOMIA per imparare a governare il proprio corpo, ad avere fiducia in sé stessi e negli altri, a provare piacere nel fare da sé; SVILUPPO DELLA COMPETENZA per imparare a riflettere sull esperienza attraverso l esplorazione, l osservazione, e l esercizio; SVILUPPO DELLA CITTADINANZA per scoprire gli altri con i loro bisogni, la necessità di gestire contrasti attraverso le regole condivise, porre le fondamenta al futuro e rispettoso rapporto uomo-natura. La nostra STRATEGIA EDUCATIVA, riconosce come connotati essenziali per l apprendimento: o la valorizzazione del gioco come risorsa privilegiata per l apprendimento; o l esplorazione e la ricerca che stimola l originaria curiosità del bambino; o l osservazione e la progettazione che valuta le esigenze del bambino riequilibrando le proposte educative; o la documentazione che rende visibili le conquiste fatte dal bambino. PIANIFICAZIONE ANNUALE N.B. La nostra pianificazione annuale, in linea con il programma ministeriale della scuola dell infanzia, prevede progetti didattici aggiuntivi che cambiano ogni anno scolastico a discrezione delle educatrici.
1ª sez. MATERNA 30 mesi /3 anni SETTEMBRE/OTTOBRE Accogliamo tutti i bimbi vecchi ed inseriamo nel gruppo classe i bimbi nuovi. Conosciamo i compagni e le insegnanti per facilitare l integrazione e l adattamento affettivo ed emotivo dei bimbi nuovi. Per facilitare l ingresso a scuola invitiamo i bambini, con l aiuto dei genitori a raccogliere piccoli oggetti significativi del trascorso periodo estivo e costruiamo insieme il cartellone di benvenuto. Gestiamo la tristezza e godiamo della gioia di stare con gli amici. Riconosciamo il nostro posto e la nostra identità. Iniziamo a riconoscere le stagioni; riflettiamo sui cambiamenti climatici e sulle trasformazioni ambientali: l autunno. Riconosciamo i simboli della festa di Halloween Imparo a riconoscere il mio contrassegno ed il mio posto a sedere Preparo il cartellone di benvenuto Imparo a riconoscere il mio gruppo classe e la scuola come luogo familiare Riconosco la mia famiglia come punto di riferimento solido Raccolgo in giardino le foglie secche che cadono dagli alberi per studiare l autunno Riconosco gli animali che vanno in letargo e i frutti di stagione Organizzo la vendemmia Costruiamo un lavoretto per la festa dei nonni Prepariamo gli allestimenti per la festa di Halloween Organizziamo la festa di Halloween
NOVEMBRE/DICEMBRE Facciamo le prime scoperte sul tempo: il giorno e la notte ed impariamo ad associare le nostre azioni ai vari momenti della giornata. Impariamo a distinguere alcune parti del nostro corpo. Riflettiamo ancora sui cambiamenti ambientali e climatici: l inverno Ci prepariamo ad accogliere il Natale con tutti i simboli che lo contraddistinguono. Riproduco graficamente il giorno e la notte ed associo ed essi il sole, la luna e le stelle Imparo la routine del giorno e della notte: il risveglio, la pappa, la nanna Imparo a lavare le manine prima della pappa e dentini dopo la pappa Scopro la mia identità sessuale: maschio o femmina Imparo la canzone delle manine Imparo a conoscere il mio corpo Riconosco le caratteristiche dell inverno: la neve e il freddo Imparo una filastrocca per Natale Preparo un regalino per i genitori Addobbo la scuola per Natale Organizziamo una piccola rappresentazione in occasione del Natale GENNAIO/FEBBRAIO Ci ritroviamo dopo le vacanze di Natale e raccontiamo agli amici quali doni ci ha portato Babbo Natale. Scopriamo ed impariamo i colori primari come strumento di espressione e comunicazione. Affrontiamo il tema delle emozioni ed approfittiamo del Carnevale per riflettere sull allegria Iniziamo un percorso di educazione alimentare che ci porta a conoscere la frutta di questa stagione.
Racconto agli amici le mie trascorse vacanze di Natale Osservo gli oggetti che mi circondano e distinguo i loro colori Parlo con la maestra delle cose che mi spaventano e racconti i sogni notturni Coloro le mascherine per Carnevale ed addobbo la scuola con i festoni colorati Organizziamo una festa in maschera per carnevale Preparo un lavoretto per San Valentino Assaporo la spremuta d arancia MARZO/APRILE Organizziamo giochi ed attività che permettono ai bambini di entrare in relazione con sé stessi e con gli altri attraverso il riconoscimento del proprio corpo e dei movimenti che lo accompagnano. Consolidiamo la propria identità. Distinguiamo l allegria dalla tristezza attraverso l espressione della bocca. Conosciamo alcune figure geometriche in base alle caratteristiche di forma. Il clima cambia ancora: arriva la primavera. Impariamo a conoscere le caratteristiche di questa stagione attraverso gli animali, le piante, i frutti che la contraddistinguono. Ci prepariamo all arrivo della Santa Pasqua. Imparo a distinguere gli amici di scuole e gli amici di casa Organizzo piccoli giochi a squadre Ballo bans di coppia e di gruppo Disegno il tratto grafico della bocca allegra e triste Imparo a distinguere il triangolo, il cerchio, il quadrato, il rettangolo Studio la nuova stagione: il clima più caldo, tanta frutta buona, gli animali si svegliano dal letargo Imparo una filastrocca per Pasqua Preparo un lavoretto ed imparo una poesia per la festa del papà
Organizziamo la festa della primavera MAGGIO/GIUGNO Impariamo a stare bene con i compagni interiorizzando i valori dell amicizia. Impariamo qualche numero. Ci dedichiamo all attività di giardinaggio per vedere come spuntano i fiorellini. Arriva la stagione più calda dell anno: l estate. Organizziamo una festa di fine anno scolastico. Parlo con la maestra dell amore, del rispetto e della reciproca tolleranza Individuo il mio migliore amico Imparo ad amare e rispettare anche gli animali 1,2,3,4,5 Piantiamo nel terreno semini delle piantine Annaffio tutti i giorni i semini piantati Assaggio la buona frutta di stagione Imparo una poesia e preparo un lavoretto per la festa della mamma Preparo la mostra di tutti i lavoretti fatti durante l anno scolastico Imparo la mia parte per la rappresentazione di fine anno scolastico Organizziamo una festa di fine anno scolastico Libri di testo adottati dall educatrice: FARFALLE 3 anni.tresi editrice LUCE DEL MONDO.EMMERRE Libri (religione)