OPUSCOLO INFORMATIVO MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI Ospedale Castelli Verbania
Struttura Operativa Complessa MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI email: malattieinfettive@aslvco.it DIRETTORE: Dott. Vincenzo Mondino MEDICI: Dott. Pier Luigi Capponcelli Dott. Gaetano Bottari D.ssa Federica Poletti COORDINATRICE INFERMIERI Sig.ra Mariateresa Aiello NUMERI TELEFONICI 0323-541365 Dott. Vincenzo Mondino 0323-541329 Ambulatorio Malattie Infettive e Tropicali 0323-541505 Accettazione Ambulatorio Malattie Infettive, Tropicali e Sessualmente Trasmissibili 0323-541503 Studio Medico presso il reparto di degenza 0323-541351 Reparto di degenza di Malattie Infettive 0323-541400 Studio Coordinatore 0323-541368 FAX Dott. Vincenzo Mondino
UBICAZIONE La struttura Complessa di Malattie Infettive e Tropicali che comprende gli ambulatori e il reparto di degenza, è ubicato presso l A.S.L. VCO, presidio ospedaliero di Verbania. Prima di giungere alla portineria sono individuate le indicazioni che consentono di accedere alla struttura. Al primo piano sono situati gli ambulatori di Malattie Infettive e Tropicali, nonché di infezioni sessualmente trasmissibili; al secondo piano è situato il reparto di degenza. INFORMAZIONI Rivolgersi all ambulatorio o al reparto di degenza utilizzando i numeri sopra indicati. PROGRAMMAZIONE RICOVERI Il reparto di degenza non necessita di una lista di ricoveri. Circa l 80% proviene dal DEA e altri reparti, il rimanente 20% dall ambulatorio del reparto.
ORARI VISITE PARENTI dalle ore 13.00 alle ore 14.00 dalle ore 19.00 alle ore 20.00 ORARI COLLOQUI DIRETTORE Vengono concordati con lo stesso in base alla disponibilità del Direttore.
COSA PORTARE PER IL RICOVERO Il necessario per la toilette, asciugamani e docciashampoo compresi. Ogni bagno del reparto di degenza è provvisto di doccia, vi è inoltre un bagno assistito per i pazienti non del tutto autosufficienti, dove è presente una vasca da bagno ed una doccia con seggiolino. L ASL fornisce bicchieri e posate per il pranzo, è necessario però provvedere personalmente alla fornitura di acqua da bere o bibite di altro genere, a tale scopo il reparto è provvisto di distributore automatico di bevande. Vi è la possibilità di portare un televisore per l intrattenimento del paziente: il reparto è dotato di antenna centralizzata. Vi è inoltre a disposizione dei pazienti una biblioteca allestita dal personale di reparto e da volontari con libri di vario genere. E assolutamente vietato fumare in Reparto. In linea di massima i pazienti non devono uscire dalle loro camere. Per quei pazienti con patologie infettive a trasmissione aerea e/o per contatto viene applicato un isolamento assoluto.
ORARIO PASTI 8.30 circa la colazione, 12.15 circa il pranzo 18.15 circa la cena, DIMISSIONI Salvo particolari esigenze dei pazienti o del reparto le dimissioni avvengono dal lunedì al venerdì nel primo pomeriggio. ASSISTENZA Per assicurare la quiete di tutti i pazienti, l assistenza ai pazienti da parte dei familiari o assistenze private è sempre consentita ma ad una sola persona alla volta. Vi è l obbligo per chi assiste di compilare e firmare l apposito registro ed in caso badanti/assistenti stranieri, occorre anche compilare l apposito modulo e fornire copia della carta d identità di un familiare referente. Presso la nostra struttura è a disposizione, se necessario, l elenco delle agenzie autorizzate a prestare assistenza in ospedale.
AMBULATORIO Le attività ambulatoriali consistono in: - Prelievi ematici dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 10.00. - Attività di Day Hospital seguito da personale medico e infermieristico. - Diagnosi, cura e counselling delle infezioni da HIV, HCV, HBV, con assoluto anonimato se richiesto. - Visite ambulatoriali con impegnativa del medico curante senza prenotazione il lunedì, il mercoledì, il venerdì, dalle ore 11.30 alle ore 12.30, il martedì ed il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00. - Prevenzione, diagnosi, cura e counseling delle Malattie Sessualmente Trasmissibili. - Accesso diretto per visita ambulatoriale di Malattie Sessualmente Trasmissibili senza appuntamento e senza impegnativa dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 10.00. - Vengono seguite e medicate ulcere infette di qualsiasi origine. - Vengono inoltre fornite informazioni per i viaggiatori internazionali inerenti l eventuale prevenzione e vaccinazione necessarie.
Avvertenza: Per imprevisti o altre ragioni organizzative il contenuto del presente opuscolo potrebbe subire modifiche anche temporanee. Le osservazioni, i suggerimenti e i reclami possono essere presentati dai Cittadini stessi e/o dagli Organismi di Volontariato e Tutela attraverso: L Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP ) via Mazzini, 117 28887 Omegna: telefono 800 307114, e-mail urp@aslvco.it Stampa a cura di: U.O. URP ASL VCO Gennaio 2012