MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MATEMATIKA OLASZ NYELVEN"

Transcript

1 Matematika olasz nyelven középszint ÉRETTSÉGI VIZSGA 0. május 8. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ NEMZETI ERŐFORRÁS MINISZTÉRIUM

2 Indicazioni importanti Richieste di forma:. L insegnante deve correggere il compito con una penna di colore differente da quello usato dallo studente. Deve indicare gli errori in base alla propria esperienza.. I punti devono essere scritti nella seconda casella grigia, nella prima va segnato il punteggio massimo. 3. Nel caso di soluzione priva di errori è sufficiente scrivere il punteggio massimo nella casella corrispondente. 4. Nel caso di soluzione sbagliata o incompleta, anche i punti parziali assegnabili devono essere scritti sul compito. 5. Le parti scritte a matita non verranno valutate, ad eccezione dei disegni. Richieste di contenuto:. Alcuni esercizi possono avere soluzioni diverse le cui valutazioni sono indicate nella guida alla correzione. Nel caso di soluzioni diverse da quelle indicate, l insegnante deve valutare in base alle parti corrispondenti della guida.. I punti della guida possono essere suddivisi solo in punti interi. 3. Se lo svolgimento e il risultato finale sono evidentemente giusti, meritano il punteggio massimo anche se la soluzione è meno dettagliata di quella della guida. 4. Non ottiene punti il passaggio in cui si commette un errore di calcolo. Per i successivi passaggi in accordo con la soluzione giusta si possono assegnare i punti parziali corrispondenti a patto che, in conseguenza di un calcolo sbagliato, il problema non sia cambiato. 5. In un unità logica (indicata con linea doppia nella guida) neanche i passaggi formalmente giusti meritano punti se seguono un ragionamento sbagliato. Se lo studente applica un risultato parziale, derivante da un ragionamento errato, in modo giusto, come dato di partenza dell unità logica seguente, merita il punteggio massimo di questa unità, a patto che in conseguenza dell errore il problema non sia cambiato. 6. La soluzione è considerata completa anche se manca una notazione o l unità di misura indicata fra parentesi nella guida alla correzione. 7. Tra gli svolgimenti giusti, si valuta una sola soluzione, quella che è indicata dallo studente. 8. L insegnante non può dare punti in premio. (Punti più alti di quelli indicati). 9. L insegnante non può sottrarre punti per i passaggi parziali errati non utilizzati nella soluzione. 0. Dei tre esercizi della parte II.B possono esserne valutati solo due. Lo studente probabilmente avrà segnato nella casella corrispondente - il numero dell esercizio la cui valutazione non verrà aggiunta alla somma dei punti. Ovviamente l esercizio sopraindicato non va corretto. Se la scelta non è univoca, allora automaticamente l ultimo esercizio nell ordine dato non sarà valutato. írásbeli vizsga / 3 0. május 8.

3 . x 3 = 0 x = 3. a + b I. 3. x = 3 4. La lettera di attribuzione della funzione g è: B. Il punto di zero: ( x = ). 5. Anche la risposta senza giustificazione merita il punteggio totale. Se nella risposta non risulta che a e b sono vettori, merita. 6 Ci sono 5 possibilità. Accettiamo anche 4 6. Figura corretta. A z u x y v w B A B = {x; y} 7. t t0 q = t = 50000, Il valore dell investimento: Ft. Si possono dare questi anche se scrive senza formula 50000,. Se calcola bene il valore reale dopo anno, e poi continua male riceve. írásbeli vizsga 3 / 3 0. május 8.

4 8. I valori possibili di y: ; 4; 7. Uno o due valori corretti valgono, se tra questi c è anche un valore errato di y, non diamo nessun punto. 9. Il punto di massimo: 6. Il valore del massimo: Sul grafo ci sono: esattamente un vertice di grado tre, esattamente tre vertici di grado due, esattamente un vertice di grado uno.. ( x ) + ( y + ) = 5 Totale: 3 punti Il centro è il punto O (; ), il raggio misura 5. Per il disegno corretto sono assegnabili tutti e 3 i punti. Questi due punti sono assegnabili anche se applica bene le formule della tabella delle funzioni.. A: falsa. B: falsa. C: vera. írásbeli vizsga 4 / 3 0. május 8.

5 II. A 3. a) 0 =, L affermazione di Pali è falsa. 3. b) 0 = a + 36 a = 6 3. c) prima soluzione 6 + ( n ) 4 00 n 3,5 ; 33-esimo termine della successione Il termine cercato è a 33 = 0. Se la relazione è incompleta, merita punto. 3. c) seconda soluzione La successione consta dei numeri che divisi per 4 hanno resto. Tra questi, il più piccolo numero di 3 cifre è k. 4 = 0 ; k = 3 Allora si tratta del termine = 33-esimo della successione. 3. d) Il primo termine accettabile è a 0, l ultimo è 0 = a 3 = 98, per questo l insieme ha +=3 elementi. írásbeli vizsga 5 / 3 0. május 8.

6 4. a) k numero dei casi favorevoli p = = n numero dei casi possibili 978 p = 30 Se questo concetto risulta soltanto dalla soluzione, il punto è assegnabile. 0,6 6,06% 4. b) tra 8 e 60 anni sotto i8 anni sopra 60 év i 60 feletti anni Il numero dei pazienti sopra i 60 anni: = 07 persone 38 persone sotto i 8 anni corrispondono ad un angolo al centro di 38 o persone tra 8 e 60 anni corrispondono ad un angolo al centro di persone sopra i 60 anni corrispondono ad un angolo al centro di 978. Il disegno corretto (con angoli quasi precisi, con denominazione dei settori) Totale: 5 punti 4. c) Se il calcolo dell angolo al centro non è presente neanche una volta, allora è assegnabile solo se i dati sono corretti. Se elabora solo un calcolo, ma tutti i tre dati sono corretti, può ricevere Tra gli abitanti di Nekeresd ci sono 30 0, 4 = = 956,8( 957) persone di età superiore ai 60 anni. Anche 956 è accettabile Gli ultrasessantenni e i pazienti sono 07, così la probabilità cercata è : ( 0,4) 957 La probabilità è aumentata di0,4 0,6 = 0, 5 írásbeli vizsga 6 / 3 0. május 8.

7 5. Applicando il teorema del coseno nel triangolo ABP: BP = cos53, BP 605 * L angolo AQB misura 9º. Applicando (due volte) il teorema dei seni al triangolo ABQ 60 AQ =, sin9 sin08 AQ 8 * PQ 8 70 = 09 * Se questo concetto si evidenzia nel corso dello svolgimento, questo punto è assegnabile. Se questo concetto si evidenzia nel corso dello svolgimento, questo punto è assegnabile. 60 BQ =, sin9 sin53 BQ 5 * Le distanze arrotondate in metri: PQ = 09 m, BQ = 5 m e BP = 605 m. * Questo punto è assegnabile per l unità di misura (m) nella risposta. Totale: Se durante il calcolo approssima correttamente può avere i punteggi indicati con l asterisco*, se i risultati differiscono al massimo di etri da quelli della guida. írásbeli vizsga 7 / 3 0. május 8.

8 II. B 6. a) (Ognuno dei 7 giocatori della squadra A gioca una partita con 6 persone della stessa nazione, cosi calcoliamo ogni partita due volte.) All interno della squadra A si giocano 7 6 = partite. (La squadra B ha n membri): Il numero delle partite giocate n ( n ) è = 55. n n 0 = 0 La soluzione positiva dell equazione è, (le radici sono 0 e ). La squadra B ha membri. Totale: 7 punti 6. b) Ognuno dei 6 giocatori della squadra A gioca 8 partite. In totale hanno giocato 6 8 = 48 partite durante la seconda settimana. 6. c) (Si può applicare il modello classico della probabilità.) numero dei casi favorevoli p = numero dei casi possibili 8 I vincitori possono essere scelti in modi. 4 Possiamo scegliere persona tra i 7 membri della squadra A in 7 modi, Tra gli membri della squadra B possiamo sceglierne 3 in modi. 3 (Le due scelte sono indipendenti.) Il numero dei casi favorevoli è : La probabilità cercata è: p = = = ,377 38%. Totale: 7 punti Se questo concetto è espresso soltanto nella soluzione, questo punto è assegnabile. Questi punti sono assegnabili anche se scrive correttamente soltanto il numero dei casi favorevoli. La probabilità corretta, indipendentemente dalla forma, vale punto. írásbeli vizsga 8 / 3 0. május 8.

9 7. a) x > 0 e x 3 > 0, allora x >, 5 In base alle proprietà del logaritmo: lg ( x )( x 3) = lg8 (La funzione logaritmica è biunivoca,) x x 3 =, cioè ( )( ) 8 4x 8x 5 = 0. Le sue radici: 5 x = e x =. 5 Soltanto il numero x = appartiene al dominio, e questa è la soluzione. Questo punto è assegnabile anche se separa la radice non accettabile in base alla sostituzione. Totale: 6 punti 7. b) Le soluzioni in cosx dell equazione coincidono con le soluzioni dell equazione di secondo grado della parte a). 5 x ) ( ( cos x ) = e ( cos ) = 5 cos x = non da soluzione. L unico angolo che appartiene a cos x = e che o π può appartenere a un triangolo è x = 0 =, e 3 questa è la soluzione. Per qualsiasi determinazione corretta dell angolo x il punto è assegnabile. Il punto non è attribuibile se il candidato elenca più angoli. írásbeli vizsga 9 / 3 0. május 8.

10 7. c) prima soluzione Introduciamo una nuova variabile: y = z così soltanto 0 z da soluzione. L unica soluzione non negativa dell equazione di secondo grado 4 5 z 8z 5 = 0 è z =. Così l unica soluzione dell equazione di partenza è 5 y = e questa è la soluzione c) seconda soluzione Elevando al quadrato ambedue i membri dell equazione: 6y 40y + 5 = 64y Le soluzioni dell equazione di secondo grado 6y 04y + 5 = 0 sono y = 5 4 e y = 4. La sostituzione oppure l esame del codominio dei due membri dell equazione mostra che soltanto la prima soluzione è giusta. 7. d) Fissiamo il numero nella posizione centrale. Il numero degli ordini degli altri sei numeri è 6!, allora i 7 numeri hanno 70 disposizioni. Se questo concetto risulta soltanto nella soluzione, questo punto è assegnabile. írásbeli vizsga 0 / 3 0. május 8.

11 8. a) A E F B 8 m D G C Per la comprensione dell esercizio: La superficie della parte inferiore del serbatoio. (La superficie di una semisfera di raggio r = 3): 4 r π A 3 = = r π = π = 8π ( 56,5) La superfice della parte centrale del serbatoio (l area della superficie laterale di un cilindro di raggio r = 3 e di altezza m = 8): A = rπ m = 3 π 8 = 48π 50,8 ( ) La superficie della parte superiore del serbatoio. (l area della superficie laterale di un cono di raggio r = 3 e di altezza m = 3): La generatrice del cono: AB = a = r ( 40) A 3= raπ = 3 3 π = 9 π La superficie interna: ( ) 47, 33 A = 8π + 48π + 9 π = π m Secondo l interpretazione dell esercizio dobbiamo arrotondare verso l alto perché ci sia sufficiente materiale, dunque la risposta corretta è 48 m. Il punto è assegnabile anche se arrotonda matematicamente, nel caso di 47 m. Totale: 6 punti írásbeli vizsga / 3 0. május 8.

12 8. b) A A E F 0,9 m B E figura, m I r 0,9 m F H B 8 m A D G C E figura I F r H 0,9 m 0,9 m B J L altezza del serbatoio: ( = )4 metri. Il 85% dell altezza: ( 4 0,85 = ), 9 metri, che vuol dire che la semisfera ed il cilindro sono pieni e nel cono il livello dell acqua è a 0,9 metri. Il volume della parte inferiore del serbatoio (il volume di una semisfera di raggio r = 3): 3 3 4r π r π V = = = π = ( = 8π 56,5). 3 Il volume della parte centrale del serbatoio, (il volume di un cilindro circolare retto di r = 3 e di m = 8 ): V = r π m = ( = 7 6,) = 3 π 8 π. Il volume della parte superiore del serbatoio ( il volume di un tronco di cono). Possiamo calcolare il raggio della circonferenza superiore del tronco di cono applicando il teorema delle secanti parallele * (figura ) IH r', AI = = =, FB 3 3 AF r '=,. * π V 3= m( r + r' + rr' )= 3 π = 0,9 ( 3 +, + 3,) = ( 5,93π 8,6). 3 írásbeli vizsga / 3 0. május 8.

13 Il volume dell acqua nel serbatoio: V = 8π + 7π + 5,93π = 95,93π 30 m 3. Totale: punti Un altra soluzione per la parte indicata con l asterisco*. Il volume della parte superiore del serbatoio (il volume di un tronco di cono). Possiamo calcolare il raggio della circonferenza superiore del * tronco di cono considerando che i triangoli AFB e HJB sono triangoli rettangoli isosceli. (figura.) così r ' = ( FB JB = 3 0,9 = ),. * írásbeli vizsga 3 / 3 0. május 8.

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 0911 ÉRETTSÉGI VIZSGA 011 május MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ NEMZETI ERŐFORRÁS MINISZTÉRIUM Indicazioni

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 1013 ÉRETTSÉGI VIZSGA 013. május 7. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 080 ÉRETTSÉGI VIZSGA 009. május 5. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ OKTATÁSI ÉS KULTURÁLIS MINISZTÉRIUM Indicazioni

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA Matematika olasz nyelven középszint 05 ÉRETTSÉGI VIZSGA 007. május 8. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA ESAME SCRITTO DI MATURITÁ LIVELLO INTERMEDIO JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 1413 ÉRETTSÉGI VIZSGA 015. május 5. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 11 ÉRETTSÉGI VIZSGA 01. október 16. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA Középszint Matematika olasz nyelven 0631 ÉRETTSÉGI VIZSGA 006. október 5. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA ESAME SCRITTO DI MATURITÁ LIVELLO INTERMEDIO JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 111 ÉRETTSÉGI VIZSGA 014. május 6. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 131 É RETTSÉGI VIZSGA 013. október 15. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 081 É RETTSÉGI VIZSGA 009. október 0. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ OKTATÁSI ÉS KULTURÁLIS MINISZTÉRIUM

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ 171 ÉRETTSÉGI VIZSGA 018. május 8. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni importanti Richieste di forma: 1. L insegnante

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 1311 ÉRETTSÉGI VIZSGA 016. május 3. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ Matematika olasz nyelven középszint 1613 ÉRETTSÉGI VIZSGA 017. május 9. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni importanti

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN ÉRETTSÉGI VIZSGA 2012. május 8. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2012. május 8. 8:00 I. Időtartam: 45 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati NEMZETI ERŐFORRÁS MINISZTÉRIUM Matematika

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN ÉRETTSÉGI VIZSGA 2012. október 16. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2012. október 16. 8:00 I. Időtartam: 45 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA

Dettagli

BIOLÓGIA OLASZ NYELVEN

BIOLÓGIA OLASZ NYELVEN Biológia olasz nyelven középszint 0811 ÉRETTSÉGI VIZSGA 2011. május 11. BIOLÓGIA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ NEMZETI ERŐFORRÁS MINISZTÉRIUM Scheda per

Dettagli

FIZIKA OLASZ NYELVEN

FIZIKA OLASZ NYELVEN Fizika olasz nyelven középszint 0801 ÉRETTSÉGI VIZSGA 008. május 14. FIZIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ OKTATÁSI ÉS KULTURÁLIS MINISZTÉRIUM I test devono

Dettagli

Soluzioni dei quesiti della maturità scientifica A.S. 2009/2010

Soluzioni dei quesiti della maturità scientifica A.S. 2009/2010 Soluzioni dei quesiti della maturità scientifica AS 009/010 Nicola Gigli Sun-Ra Mosconi giugno 010 Quesito 1 Un generico polinomio di grado n si può scrivere nella forma p(x) a 0 + a 1 x + + a n x n dove

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA Név:... osztály:... ÉRETTSÉGI VIZSGA 2006. október 25. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA 2006. október 25. 8:00 KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA ESAME SCRITTO DI LIVELLO INTERMEDIO I. Időtartam: 45 perc Tempo

Dettagli

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Matematica e Informatica

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Matematica e Informatica Test di autovalutazione 04 ottobre 2017 Tempo concesso per lo svolgimento: 90 minuti Il test si intende superato se le risposte

Dettagli

QUESITO 1. Lanciando due dadi, qual è il numero che ha maggiore probabilità di uscita? Qual è la probabilità che esca un numero primo?

QUESITO 1. Lanciando due dadi, qual è il numero che ha maggiore probabilità di uscita? Qual è la probabilità che esca un numero primo? www.matefilia.it PNI 29 SESSIONE STRAORDINARIA - QUESITI QUESITO 1 Lanciando due dadi, qual è il numero che ha maggiore probabilità di uscita? Qual è la probabilità che esca un numero primo? Nel lancio

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2007 Categoria Student Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado

Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2007 Categoria Student Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado Testi_07.qxp 6-04-2007 2:07 Pagina 28 Kangourou Italia Gara del 5 marzo 2007 Categoria Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado I quesiti dal N. al N. 0 valgono 3 punti ciascuno.

Dettagli

Facoltà di Ingegneria Università di Pisa

Facoltà di Ingegneria Università di Pisa Facoltà di Ingegneria Università di Pisa Esame Debiti Formativi del 19/12/2005 1. 100 6 =... (A) 10 64 (B) 10 6 (C) 10 12 (D) 10 7 2. cos(120 ) + cos(60 ) =... (A) cos(60 ) (B) cos(180 ) (C) 0 (D) 1. log

Dettagli

Dr`avni izpitni center MATEMATICA. Prova d'esame. Martedì, 28 agosto 2007 / 120 minuti senza interruzioni

Dr`avni izpitni center MATEMATICA. Prova d'esame. Martedì, 28 agosto 2007 / 120 minuti senza interruzioni Codice del candidato: Dr`avni izpitni center *P07C10111I* SECONDA SESSIONE D'ESAME MATEMATICA Prova d'esame Martedì, 8 agosto 007 / 10 minuti senza interruzioni Mezzi consentiti: penna stilografica o penna

Dettagli

Progetto Olimpiadi di Matematica 1997

Progetto Olimpiadi di Matematica 1997 SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA Progetto Olimpiadi di Matematica 1997 GARA di SECONDO LIVELLO 19 febbraio 1997 Norme per la correzione ad uso degli insegnanti Come per lo scorso anno, la prova è distinta

Dettagli

6. La disequazione A. per nessun x R;

6. La disequazione A. per nessun x R; Università degli Studi di Perugia - Facoltà di Ingegneria Terzo test d ingresso A.A. 0/0-6 Dicembre 0. Quale delle seguenti affermazioni è corretta? A. la funzione y = x è monotona crescente; B. le funzioni

Dettagli

Problemi Problema 1) Indichiamo con x > 0 il numero di minuti di conversazione effettuati in un mese. 1) Le espressioni cercate per f(x) e g(x) sono

Problemi Problema 1) Indichiamo con x > 0 il numero di minuti di conversazione effettuati in un mese. 1) Le espressioni cercate per f(x) e g(x) sono Problemi Problema 1) Indichiamo con > 0 il numero di minuti di conversazione effettuati in un mese. 1) Le espressioni cercate per f() e g() sono f() = +, f() g() = = + 1. Poiché g () = < 0, otteniamo che

Dettagli

k 2k x y 5k 1 0 e 2k 1 2k 1 x ky 3 k 0 ky 2k 1 x 3 k 2k 1 3 k

k 2k x y 5k 1 0 e 2k 1 2k 1 x ky 3 k 0 ky 2k 1 x 3 k 2k 1 3 k 6/5/04 test ) 6 0 Il denominatore è sempre positivo in quanto somma di un valore assoluto e di una radice, entrambi positivi Resta da trovare il dominio che dipende dal radicando - che è maggiore o uguale

Dettagli

Questionario. Dalla conoscenza della prima derivata si ricava immediatamente la primitiva

Questionario. Dalla conoscenza della prima derivata si ricava immediatamente la primitiva Questionario Il primo quesito ha una sua certa difficoltà, mentre le novità assolute del questionario sono l ingresso di due esercizi sul calcolo delle probabilità, Le equazioni differenziali sono ancora

Dettagli

IGiochidiArchimede-SoluzioniBiennio 23 novembre 2005

IGiochidiArchimede-SoluzioniBiennio 23 novembre 2005 PROGETTO OLIMPIADI DI MATEMATIA U.M.I. UNIONE MATEMATIA ITALIANA SUOLA NORMALE SUPERIORE IGiochidiArchimede-SoluzioniBiennio 3 novembre 00 1 Griglia delle risposte corrette Risoluzione dei problemi Problema

Dettagli

Verifiche 4 C a. s. 2008/2009 Risolvi le disequazioni

Verifiche 4 C a. s. 2008/2009 Risolvi le disequazioni Verifiche 4 C a. s. 008/009 6 log Risolvi le disequazioni 1) 6 7 ; ) 3 310 3 ; 3) 65 4) 5) log 1log 3 1 5 log 4 7log 5 log 5 3 8 log. 1 log. Rappresentare le seguenti funzioni dopo aver determinato eventuali

Dettagli

f(x) := 1 10 x g(x) := f(x) x = 1 x + 100

f(x) := 1 10 x g(x) := f(x) x = 1 x + 100 PROBLEMA. Dal momento che la spesa totale mensile data dalla somma del canone mensile e della spesa dovuta alle telefonate al minuto, indicando con x i minuti di conversazione ed f : R + R + la funzione

Dettagli

FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN

FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN Földrajz olasz nyelven középszint 1012 ÉRETTSÉGI VIZSGA 2012. május 16. FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ NEMZETI ERŐFORRÁS MINISZTÉRIUM COMPITO

Dettagli

inferiore ai 180, ha area uguale al quadrato della corda AD che sottende un arco uguale alla somma dell arco AC e dell arco 180

inferiore ai 180, ha area uguale al quadrato della corda AD che sottende un arco uguale alla somma dell arco AC e dell arco 180 L approssimazione di π secondo al-kashi Al-Kashi calcola il π in modo tale che soddisfi una condizione, detta Condizione di Al-Kashi : La circonferenza di un cerchio deve essere espressa in funzione del

Dettagli

9) Ricava per quali valori di x è positiva e per quali è negativa la funzione di equazione: > 0 [ 0 < x < ] ; y < 0 se. 1 [ x ] 0 [ x 1 ] + >

9) Ricava per quali valori di x è positiva e per quali è negativa la funzione di equazione: > 0 [ 0 < x < ] ; y < 0 se. 1 [ x ] 0 [ x 1 ] + > Verifiche 4 C 4 H Anno scolastico 010/011 ESPONENZIALI LOGARITMI 1) Calcola il dominio della funzione: y = log / (5 x) + 1 [ x < 5 ] ) Calcola il dominio della funzione y = 3 log (x 8) [ - 4 x < < x 4

Dettagli

Dr`avni izpitni center MATEMATICA. Prova d'esame. Sabato, 2 giugno 2007 / 120 minuti senza interruzioni

Dr`avni izpitni center MATEMATICA. Prova d'esame. Sabato, 2 giugno 2007 / 120 minuti senza interruzioni Codice del candidato: Dr`avni izpitni center *P071C10111I* PRIMA SESSIONE D'ESAME MATEMATICA Prova d'esame Sabato, giugno 007 / 10 minuti senza interruzioni Requisiti consentiti: penna stilografica o penna

Dettagli

Test di ingresso: MATEMATICA C.d.L. Scienze Geologiche (27/09/2013) NOME E COGNOME:... DATA DI NASCITA:... MATRICOLA:...

Test di ingresso: MATEMATICA C.d.L. Scienze Geologiche (27/09/2013) NOME E COGNOME:... DATA DI NASCITA:... MATRICOLA:... Test di ingresso: MATEMATICA C.d.L. Scienze Geologiche (27/09/203) Soluzioni VALUTAZIONE mancata risposta o risposta errata: 0 punti risposta corretta: punto NOME E COGNOME:....................................................

Dettagli

8 Simulazione di prova d Esame di Stato

8 Simulazione di prova d Esame di Stato 8 Simulazione di prova d Esame di Stato Problema Risolvi uno dei due problemi e 5 dei 0 quesiti in cui si articola il questionario Si consideri la famiglia di funzioni f α () = a e a con a parametro reale

Dettagli

RISPOSTE MOTIVATE QUIZ D AMMISSIONE MATEMATICA

RISPOSTE MOTIVATE QUIZ D AMMISSIONE MATEMATICA RISPOSTE MOTIVATE QUIZ D AMMISSIONE 1999-2000 MATEMATICA 76. A cosa è uguale: a-b? A) a-b = (- b-a) B) a-b = (- a-b) C) a-b = (a/b) D) a-b = -( b- a) E) a-b = 1/(ab) L espressione a-b costituisce un polinomio,

Dettagli

In altre parole, una circonferenza corrisponde ad un angolo di 2π radianti.

In altre parole, una circonferenza corrisponde ad un angolo di 2π radianti. Lezione di goniometria Intanto, non è male riportare le seguenti definizioni: Goniometria: si occupa della misurazione degli angoli. Trigonometria: si occupa delle relazioni che stanno fra i lati e gli

Dettagli

Tutorato di Matematica per Scienze Biologiche

Tutorato di Matematica per Scienze Biologiche Tutorato di Matematica per Scienze Biologiche Giacomo Tommei tommei@dm.unipi.it Programma 30 Ottobre: numeri, percentuali, polinomi, frazioni algebriche 6 Novembre: equazioni e disequazioni 13 Novembre:

Dettagli

1 giugno Soluzione esame di geometria - 12 crediti Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA...

1 giugno Soluzione esame di geometria - 12 crediti Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... COGNOME.......................... NOME.......................... N. MATRICOLA............. La prova dura ore. ISTRUZIONI Ti sono stati consegnati tre fogli, stampati fronte e retro. Come prima cosa scrivi

Dettagli

Università del Salento Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Matematica e Fisica

Università del Salento Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Matematica e Fisica Università del Salento Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Test d INGRESSO Matematica e Fisica 2017-2018 A 1. In un parallelogramma due lati consecutivi sono lunghi a e b e l angolo tra essi

Dettagli

` Ç áàxüé wxääë\áàüâé ÉÇx? wxääëhç äxüá àõ x wxäät e vxüvt

` Ç áàxüé wxääë\áàüâé ÉÇx? wxääëhç äxüá àõ x wxäät e vxüvt ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO Sessione Ordinaria 2016 ` Ç áàxüé wxääë\áàüâé ÉÇx? wxääëhç äxüá àõ x wxäät e vxüvt M557 ESAME DI STATO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Indirizzi: LI02, EA02 SCIENTIFICO

Dettagli

NOME E COGNOME:... DATA DI NASCITA:... MATRICOLA:... b =

NOME E COGNOME:... DATA DI NASCITA:... MATRICOLA:... b = Soluzioni Test di ingresso: MATEMATICA C.d.L. Scienze Geologiche (26/09/202) VALUTAZIONE mancata risposta o risposta errata: 0 punti risposta corretta: punto NOME E COGNOME:... DATA DI NASCITA:... MATRICOLA:....

Dettagli

Anno accademico

Anno accademico Anno accademico 1998 1999 1. Dato un quadrato Q di lato unitario siano P 1, P 2, P 3, P 4, P 5 dei punti interni a Q. Sia d i j la distanza fra P i e P j. (a) Si dimostri che almeno una delle distanze

Dettagli

V = 8. e quindi tale funzione non va bene perché non soddisfa V 13. La funzione f deve avere la forma. (1 x ) 1 k. f(x)dx = 16k.

V = 8. e quindi tale funzione non va bene perché non soddisfa V 13. La funzione f deve avere la forma. (1 x ) 1 k. f(x)dx = 16k. Problemi Problema ) ) La funzione f(x) deve soddisfare f(±) =, f() = e f ( + ) tan π, 76, ove π esprime in radianti un angolo di gradi e f ( + ) indica la derivata destra di f in. Inoltre il volume V del

Dettagli

Progetto Olimpiadi di Matematica 1997

Progetto Olimpiadi di Matematica 1997 SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA Progetto Olimpiadi di Matematica 1997 GARA di SECONDO LIVELLO 19 febbraio 1997 Norme per la correzione ad uso degli insegnanti Come per lo scorso anno, la prova è distinta

Dettagli

Leggi con attenzione il testo di ogni quesito, evitando di trascurare qualche dato o parte della domanda.

Leggi con attenzione il testo di ogni quesito, evitando di trascurare qualche dato o parte della domanda. *N16140131I* /16 *N16140131I0* INDICAZIONI E CONSIGLI Leggi con attenzione il testo di ogni quesito, evitando di trascurare qualche dato o parte della domanda. Quando il quesito te lo consente, cerca di

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO PROVA DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA IN Fisica Matematica Informatica Ingegneria dell Informazione e Organizzazione d Impresa, Ingegneria dell Informazione e delle Comunicazioni

Dettagli

SIMULAZIONE PROVA DI VALUTAZIONE AI SENSI DEL DM 270/2004. (1) Calcolare il MCD e il mcm tra i numeri 390 e

SIMULAZIONE PROVA DI VALUTAZIONE AI SENSI DEL DM 270/2004. (1) Calcolare il MCD e il mcm tra i numeri 390 e Corso di Laurea in Matematica (A.A. 2007-2008) SIMULAZIONE PROVA DI VALUTAZIONE AI SENSI DEL DM 270/2004 Rispondere (nello spazio assegnato) alle seguenti domande (1) Calcolare il MCD e il mcm tra i numeri

Dettagli

Come risolvere i quesiti dell INVALSI - primo

Come risolvere i quesiti dell INVALSI - primo Come risolvere i quesiti dell INVALSI - primo Soluzione: Se mancano di 90 significa mancano a 90. Saranno presenti 90 9 = 81 litri. Soluzione: Se il trapezio è isoscele allora l angolo, inoltre l angolo

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di II grado. Classe Terza Tipo B. Codici. Scuola:...

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di II grado. Classe Terza Tipo B. Codici. Scuola:... Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 004 005

Dettagli

Problema ( ) = 0,!

Problema ( ) = 0,! Domanda. Problema ( = sen! x ( è! Poiché la funzione seno è periodica di periodo π, il periodo di g x! = 4. Studio di f. La funzione è pari, quindi il grafico è simmetrico rispetto all asse y. È sufficiente

Dettagli

( ) 2. Determina il resto della divisione fra il polinomio P ( x) 2 2x. 3. Per quale valore del parametro m il polinomio P(

( ) 2. Determina il resto della divisione fra il polinomio P ( x) 2 2x. 3. Per quale valore del parametro m il polinomio P( ALGEBRA E ANALITICA. Determina il resto della divisione fra il polinomio P ( ) e il binomio D ( ). [ R ( ) ] + + + ( ) Detto D() il polinomio divisore, Q() il polinomio quoziente, R() il resto, il polinomio

Dettagli

. Imponiamo la validità del teorema di Carnot: =

. Imponiamo la validità del teorema di Carnot: = PROBLEMA 1 Nel piano riferito a coordinate cartesiane, ortogonali e monometriche, si considerino i triangoli ABC con A(1, 0), B(, 0) e C variabile sulla retta d equazione y =. 1. Si provi che i punti (1,

Dettagli

ax 1 + bx 2 + c = 0, r : 2x 1 3x = 0.

ax 1 + bx 2 + c = 0, r : 2x 1 3x = 0. . Rette in R ; circonferenze. In questo paragrafo studiamo le rette e le circonferenze in R. Ci sono due modi per descrivere una retta in R : mediante una equazione cartesiana oppure mediante una equazione

Dettagli

Liceo Scientifico Michelangelo - Forte dei Marmi. Esercizi sulla circonferenza svolti - Classe Terza

Liceo Scientifico Michelangelo - Forte dei Marmi. Esercizi sulla circonferenza svolti - Classe Terza Liceo Scientifico Michelangelo - Forte dei Marmi Esercizi sulla circonferenza svolti - Classe Terza Esercizio 0. Stabilire se le equazioni x + y x + 3y + e x + y x + 6y 3 rappresentano una circonferenza

Dettagli

Gruppo N 2. Il candidato risolva tutti gli esercizi sotto indicati, illustrando con chiarezza, rigore e sintesi i procedimenti. Esercizio (1) Si ponga

Gruppo N 2. Il candidato risolva tutti gli esercizi sotto indicati, illustrando con chiarezza, rigore e sintesi i procedimenti. Esercizio (1) Si ponga Gruppo N Il candidato risolva tutti gli esercizi sotto indicati, illustrando con chiarezza, rigore e sintesi i procedimenti utilizzati. Esercizio (1) Si ponga (a) F(x) = ln(3 + sin t )dt. Giustificando

Dettagli

ESAME DI STATO 2016 INDIRIZZO SCIENTIFICO E OPZIONE SCIENZE APPLICATE

ESAME DI STATO 2016 INDIRIZZO SCIENTIFICO E OPZIONE SCIENZE APPLICATE ESAME DI STATO 2016 INDIRIZZO SCIENTIFICO E OPZIONE SCIENZE APPLICATE Il candidato risolva uno dei due problemi e risponda a 5 quesiti del questionario 1. PROBLEMA 1 L amministratore di un piccolo condominio

Dettagli

x 1 Fig.1 Il punto P = P =

x 1 Fig.1 Il punto P = P = Geometria di R 2 In questo paragrafo discutiamo le proprietà geometriche elementari del piano Per avere a disposizione delle coordinate nel piano, fissiamo un punto, che chiamiamo l origine Scegliamo poi

Dettagli

` Ç áàxüé wxääë\áàüâé ÉÇx? wxääëhç äxüá àõ x wxäät e vxüvt

` Ç áàxüé wxääë\áàüâé ÉÇx? wxääëhç äxüá àõ x wxäät e vxüvt ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO Sessione Ordinaria 205 ` Ç áàxüé wxääë\áàüâé ÉÇx? wxääëhç äxüá àõ x wxäät e vxüvt M557 ESAME DI STATO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Indirizzi: LI02, EA02 SCIENTIFICO

Dettagli

1 Funzioni trigonometriche

1 Funzioni trigonometriche 1 Funzioni trigonometriche 1 1 Funzioni trigonometriche Definizione 1.1. Si definisce circonferenza goniometrica la circonferenza centrata nell origine di un piano cartesiano e raggio unitario. L equazione

Dettagli

dove i simboli α gradi ed α radianti indicano rispettivamente la misura dell angolo in gradi ed in radianti. Da qui si ottengono le seguenti formule

dove i simboli α gradi ed α radianti indicano rispettivamente la misura dell angolo in gradi ed in radianti. Da qui si ottengono le seguenti formule 8 Trigonometria 81 Seno, coseno, tangente Un angolo α può essere definito geometricamente come la parte di piano compresa tra due semirette, dette lati dell angolo, aventi origine nello stesso punto O,

Dettagli

QUESITO 1. Fra le piramidi quadrangolari regolari di data area laterale S, si determini quella di volume massimo.

QUESITO 1. Fra le piramidi quadrangolari regolari di data area laterale S, si determini quella di volume massimo. www.matefilia.it PNI 2008 SESSIONE STRAORDINARIA - QUESITI QUESITO Fra le piramidi quadrangolari regolari di data area laterale S, si determini quella di volume massimo. La superficie laterale della piramide

Dettagli

PNI 2010 SESSIONE STRAORDINARIA - QUESITI QUESITO 1 QUESITO 2

PNI 2010 SESSIONE STRAORDINARIA - QUESITI QUESITO 1 QUESITO 2 www.matefilia.it PNI 2010 SESSIONE STRAORDINARIA - QUESITI QUESITO 1 Due osservatori si trovano ai lati opposti di un grattacielo, a livello del suolo. La cima dell edificio dista 1600 metri dal primo

Dettagli

Državni izpitni center MATEMATICA. Prova d'esame. Sabato, 7 giugno 2008 / 120 minuti MATURITÀ PROFESSIONALE

Državni izpitni center MATEMATICA. Prova d'esame. Sabato, 7 giugno 2008 / 120 minuti MATURITÀ PROFESSIONALE Codice del candidato: Državni izpitni center *P081C10111I* SESSIONE PRIMAVERILE MATEMATICA Prova d'esame Sabato, 7 giugno 008 / 10 minuti Al candidato sono consentiti l'uso della penna stilografica o della

Dettagli

SIMULAZIONE - 29 APRILE QUESITI

SIMULAZIONE - 29 APRILE QUESITI www.matefilia.it SIMULAZIONE - 29 APRILE 206 - QUESITI Q Determinare il volume del solido generato dalla rotazione attorno alla retta di equazione y= della regione di piano delimitata dalla curva di equazione

Dettagli

Risoluzione del compito n. 4 (Giugno 2014)

Risoluzione del compito n. 4 (Giugno 2014) Risoluzione del compito n. 4 Giugno 2014) PROBLEMA 1 Determinate le soluzioni z, w), con z, w C,delsistema { z = w 2 w i Dalla prima equazione ricaviamo 2iz +4i z = w 2. che sostituito nella seconda la

Dettagli

Istituzioni di Matematiche Modulo B (SG)

Istituzioni di Matematiche Modulo B (SG) Istituzioni di Matematiche Modulo B (SG) II foglio di esercizi ESERCIZIO 1. Per ciascuna funzione f(, ) calcolare le derivate parziali f (, ) e f (, ) e determinare il relativo dominio di definizione.

Dettagli

Università degli Studi di Perugia - Facoltà di Ingegneria Primo test d ingresso A.A. 2011/ Giugno 2011

Università degli Studi di Perugia - Facoltà di Ingegneria Primo test d ingresso A.A. 2011/ Giugno 2011 Università degli Studi di Perugia - Facoltà di Ingegneria Primo test d ingresso A.A. 2011/2012-9 Giugno 2011 1. Tra tutti i triangoli inscritti in una semicirconferenza, qual è quello di area massima?

Dettagli

SPAZI EUCLIDEI, APPLICAZIONI SIMMETRICHE, FORME QUADRATICHE

SPAZI EUCLIDEI, APPLICAZIONI SIMMETRICHE, FORME QUADRATICHE SPAZI EUCLIDEI, APPLICAZIONI SIMMETRICHE, FORME QUADRATICHE. Esercizi Esercizio. In R calcolare il modulo dei vettori,, ),,, ) ed il loro angolo. Esercizio. Calcolare una base ortonormale del sottospazio

Dettagli

BIOLÓGIA OLASZ NYELVEN

BIOLÓGIA OLASZ NYELVEN Biológia olasz nyelven középszint 0912 ÉRETTSÉGI VIZSGA 2010. május 12. BIOLÓGIA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ OKTATÁSI ÉS KULTURÁLIS MINISZTÉRIUM Scheda

Dettagli

ESERCITAZIONE 7 : FUNZIONI

ESERCITAZIONE 7 : FUNZIONI ESERCITAZIONE 7 : FUNZIONI e-mail: tommei@dm.unipi.it web: www.dm.unipi.it/ tommei Ricevimento: Martedi 16-18 Dipartimento di Matematica, piano terra, studio 126 20 Novembre 2012 Corso di recupero Docente:

Dettagli

Esercitazione in preparazione alla Prova Invalsi di Matematica

Esercitazione in preparazione alla Prova Invalsi di Matematica VERSO LA PROVA nazionale scuola secondaria di primo grado Esercitazione in preparazione alla Prova Invalsi di Matematica 1 marzo 013 ISTRUZIONI Questa prova di matematica contiene domande a risposta multipla

Dettagli

ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO Sessione suppletiva

ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO Sessione suppletiva ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO Sessione suppletiva 00 Il candidato risolva uno dei due problemi e 5 dei 0 quesiti in cui si articola il questionario. PROBLEMA Se il polinomio f () si divide per si

Dettagli

Capitolo 3. Le funzioni elementari

Capitolo 3. Le funzioni elementari Capitolo 3 Le funzioni elementari Uno degli scopi di questo capitolo è lo studio delle funzioni reali di variabile reale, ossia funzioni che hanno come dominio un sottoinsieme di R e codominio R. Lo studio

Dettagli

ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO Sessione suppletiva

ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO Sessione suppletiva ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO Sessione suppletiva PROBLEMA Il candidato risolva uno dei due problemi e 5 dei quesiti in cui si articola il questionario. Si consideri la funzione reale f m di variabile

Dettagli

misura. Adesso, ad un arbitrario punto P dello spazio associamo una terna di numeri reali x

misura. Adesso, ad un arbitrario punto P dello spazio associamo una terna di numeri reali x 4. Geometria di R 3. Questo paragrafo è molto simile al paragrafo : tratta infatti delle proprietà geometriche elementari dello spazio R 3. Per assegnare delle coordinate nello spazio, fissiamo innanzitutto

Dettagli

!"#$%&%'()"#*+,+ -+.(+#/+)"#*&$%/%+&%&+0+"(1*&$%/%2+

!#$%&%'()#*+,+ -+.(+#/+)#*&$%/%+&%&+0+(1*&$%/%2+ !"#$%&%'()"#*+,+ -+.(+#/+)"#*&$%/%+&%&+0+"(1*&$%/%2+ 1 3&+4"%5/('*+ Il triangolo a destra schematizza il problema Il triangolo ABC non è rettangolo. Come si possono calcolare i lati a e b? 2 678#)9+:++

Dettagli

misura. Adesso, ad un arbitrario punto P dello spazio associamo una terna di numeri reali x

misura. Adesso, ad un arbitrario punto P dello spazio associamo una terna di numeri reali x 4. Geometria di R 3. Questo paragrafo è molto simile al paragrafo : tratta infatti delle proprietà geometriche elementari dello spazio R 3. Per assegnare delle coordinate nello spazio, fissiamo innanzitutto

Dettagli

Come risolvere i quesiti dell INVALSI - secondo

Come risolvere i quesiti dell INVALSI - secondo Come risolvere i quesiti dell INVALSI - secondo Soluzione: Si tratta del prodotto di due potenze con la stessa base. La base rimane la stessa e si sommano gli esponenti: La risposta corretta è la A. Soluzione:

Dettagli

f(x) = sin cos α = k2 2 k

f(x) = sin cos α = k2 2 k 28 Maggio 2015 Il punteggio viene attribuito in base alla correttezza e completezza nella risoluzione dei quesiti, nonché alle caratteristiche dell esposizione: chiarezza, ordine ed organicità. La sufficienza

Dettagli

Progetto Olimpiadi di Matematica 2000

Progetto Olimpiadi di Matematica 2000 UNIONE MATEMATICA ITALIANA SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA Progetto Olimpiadi di Matematica 2000 GARA di SECONDO LIVELLO 21 febbraio 2001 1) Non sfogliare questo fascicoletto finché l insegnante non ti

Dettagli

Problema Un triangolo rettangolo ha l angolo =60. La bisettrice dell angolo msura 6. Calcola il perimetro del triangolo.

Problema Un triangolo rettangolo ha l angolo =60. La bisettrice dell angolo msura 6. Calcola il perimetro del triangolo. SIMILITUDINE Problemi Problema 8.179 Un triangolo rettangolo ha l angolo =60. La bisettrice dell angolo msura 6. Calcola il perimetro del triangolo. La bisettrice divide l angolo =60 in due angoli di 30,

Dettagli

k l equazione diventa 2 x + 1 = 0 e ha unica soluzione

k l equazione diventa 2 x + 1 = 0 e ha unica soluzione a B 3 Compito del Q 8 maggio 009 A) Equazioni con parametro. Data l equazione ( k + k ) + k + 0 determinare il valore di k in ciascuno dei seguenti casi. L equazione si abbassa di grado (risolvere l equazione

Dettagli

NUMERI COMPLESSI ED EQUAZIONI ALGEBRICHE

NUMERI COMPLESSI ED EQUAZIONI ALGEBRICHE NUMERI COMPLESSI ED EQUAZIONI ALGEBRICHE. Esercizi Esercizio. Scrivere la forma algebrica, la forma trigonometrica e quella esponenziale dei seguenti numeri complessi: z = + i, z = (cos( π ) + i sin(π

Dettagli

PRIME Il rapporto 0,01 8 A B. 12, C. 0, D. 0, E è uguale a uno dei numeri indicati. Quale?

PRIME Il rapporto 0,01 8 A B. 12, C. 0, D. 0, E è uguale a uno dei numeri indicati. Quale? PRIME 0. Il rapporto 0,0 8 A. 5 0 5 B.,5 0 6 C. 0,005 0 5 D. 0,8 0 E. 8 0 è uguale a uno dei numeri indicati. Quale?. Quanto vale A. B. log 0 3 C. D. 3 E. 3 log 0 3 log 0 3? 3. Se si approssima il numero

Dettagli

1 I solidi a superficie curva

1 I solidi a superficie curva 1 I solidi a superficie curva PROPRIETÀ. Un punto che ruota attorno ad un asse determina una circonferenza. PROPRIETÀ. Una linea, un segmento o una retta che ruotano attorno ad un asse determinano una

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO QUESTIONARIO QUESITO 1

LICEO SCIENTIFICO QUESTIONARIO QUESITO 1 www.matefilia.it LICEO SCIENTIFICO 015 - QUESTIONARIO QUESITO 1 y = f() ; il suo grafico è tangente alla retta y = + 5 nel secondo quadrante ed inoltre risulta: f () = + 6. Determinare l equazione y =

Dettagli

% Logica matematica e ragionamento numerico

% Logica matematica e ragionamento numerico % Logica matematica e ragionamento numerico 1 * Geometria euclidea Test n. 3 (Tempo: minuti) 1 Sia ABCD un quadrilatero; quale delle seguenti affermazioni è sempre VERA? A ABCD può essere un rettangolo

Dettagli

IGiochidiArchimede--Soluzionitriennio

IGiochidiArchimede--Soluzionitriennio PROGETTO OLIMPIADI DI MATEMATICA U.M.I. UNIONE MATEMATICA ITALIANA MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE SCUOLA NORMALE SUPERIORE IGiochidiArchimede--Soluzionitriennio 19 novembre 2008 Griglia delle risposte

Dettagli

Dr`avni izpitni center MATEMATICA. Prova d'esame. Sabato, 17 febbraio 2007 / 120 minuti senza interruzioni

Dr`avni izpitni center MATEMATICA. Prova d'esame. Sabato, 17 febbraio 2007 / 120 minuti senza interruzioni Codice del candidato: Dr`avni izpitni center *P063C0I* SESSIONE INVERNALE MATEMATICA Prova d'esame Sabato, 7 febbraio 007 / 0 minuti senza interruzioni Requisiti consentiti: penna stilografica o penna

Dettagli

Test di autovalutazione di Matematica - I parte

Test di autovalutazione di Matematica - I parte Test di autovalutazione di Matematica - I parte M1.1 Una circonferenza è individuata da: (A) due punti (C) quattro punti non allineati (E) cinque punti. (B)quattro punti allineati (D) tre punti non allineati

Dettagli

Test di autovalutazione di Matematica - I parte

Test di autovalutazione di Matematica - I parte Test di autovalutazione di Matematica - I parte M1.1 Una circonferenza è individuata da: (A) due punti (C) quattro punti non allineati (E) cinque punti. (B)quattro punti allineati (D) tre punti non allineati

Dettagli