Piano di Miglioramento (PDM)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Piano di Miglioramento (PDM)"

Transcript

1 DIREZIONE DIDATTICA SAN GIOVANNI BOSCO Via Pia Opera Pastre n Alcam (TP) Cd. Fisc /fax cell tpee01200n@istruzine.it tpee01200n@pec.istruzine.it Prt. n. 4115/B37 del apprvat cn Del. n. 98 del Cllegi dei dcenti del 29 giugn 2017 e cn Del. n. 198 del Cnsigli di Circl del 30 giugn 2017 Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica TPEE01200N DIR. DID. "SAN GIOVANNI BOSCO" Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 60)

2 Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi espressi nel Rapprt di Autvalutazine (RAV) 1.2 Scala di rilevanza degli biettivi di prcess 1.3 Elenc degli biettivi di prcess alla luce della scala si rilevanza 2. Azini previste per raggiungere ciascun biettiv di prcess 3. Pianificazine delle azini previste per ciascun biettiv di prcess individuat 3.1 Impegn di risrse umane e strumentali 3.2 Tempi di attuazine delle attività 3.3 Mnitraggi peridic dell stat di avanzament del raggiungiment dell'biettiv di prcess 4 Valutazine, cndivisine e diffusine dei risultati del pian di miglirament 4.1 Valutazine dei risultati raggiunti sulla base degli indicatri relativi ai traguardi del RAV 4.2 Prcessi di cndivisine del pian all'intern della scula 4.3 Mdalità di diffusine dei risultati del PdM sia all'intern sia all'estern dell'rganizzazine sclastica 4.4 Cmpnenti del Nucle di valutazine e lr rul Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 2 di 60)

3 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi espressi nel Rapprt di Autvalutazine (RAV) Prirità 1 Mnitrare i percrsi di cntinuità degli alunni all intern dell'istitut (Infanzia-Primari e gli esiti a distanza in uscita dalla Primaria. Certificare cn l'adzine di mdelli nazinali le cmpetenze in uscita degli alunni della Primaria Traguardi Disprre, entr il , degli esiti a distanza di un campine significativ in uscita nell a.s Ridurre del 2% in ciascun a.s. il numer degli alunni che si psizinan nel livell D-base rispett alle 12 cmpetenze di cittadinanza Obiettivi funzinali al raggiungiment del traguard 1 Mnitrare i risultati a distanza degli alunni. (area di prcess: Cntinuità e rientament) 2 Predisprre ed attuare percrsi persnalizzati di cntinuità al fine di garantire il success sclastic degli alunni nella prsecuzine degli studi (area di prcess: Cntinuità e rientament) 3 Realizzare mmenti di sservazine, validazine, valutazine e dcumentazine di cmpetenze al fine di certificare le cmpetenze chiave e di cittadinanza raggiunte dagli alunni (area di prcess: Cntinuità e rientament) Prirità 2 Miglirare l'inclusività dell'istitut. Traguardi Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 3 di 60)

4 Incrementare, secnd i bisgni emergenti, il success frmativ degli alunni cn BES mediante percrsi didattici sempre più persnalizzati Incrementare, secnd le reali necessità, i percrsi didattici persnalizzati finalizzati al success frmativ degli alunni cn BES Obiettivi funzinali al raggiungiment del traguard 1 Accrescere le ccasini di cllabrazine cn genitri, servizi medici di supprt territriale (ASP) e cn assciazini n prfit del territri (area di prcess: Inclusine e differenziazine) 2 Attuare piani didattici persnalizzati per BES e prtcll cn attività di accglienza per alunni stranieri. Miglirare e perfezinare PDP e PAI. (area di prcess: Inclusine e differenziazine) 3 Stimlare la frmazine del persnale sulle prblematiche degli alunni cn BES (area di prcess: Inclusine e differenziazine) 1.2 Scala di rilevanza degli biettivi di prcess Calcl della necessità dell'intervent sulla base di fattibilità ed impatt Obiettiv di prcess elencati 1 Accrescere le ccasini di cllabrazine cn genitri, servizi medici di supprt territriale (ASP) e cn assciazini n prfit del territri 2 Attuare il Curricl unitari d'istitut predispst in verticale per favrire la cntinuità tra Fattibilità (da 1 a 5) Impatt (da 1 a 5) Prdtt: valre che identifica la rilevanza dell'intervent Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 4 di 60)

5 l'infanzia e la Primaria cn un percrs unic per i bambini dai 3 anni ai 10 anni 3 Attuare piani didattici persnalizzati per BES e prtcll cn attività di accglienza per alunni stranieri. Miglirare e perfezinare PDP e PAI. 4 Mnitrare i risultati a distanza degli alunni. 5 Predisprre ed attuare percrsi persnalizzati di cntinuità al fine di garantire il success sclastic degli alunni nella prsecuzine degli studi Realizzare mmenti di sservazine, validazine, valutazine e dcumentazine di cmpetenze al fine di certificare le cmpetenze chiave e di cittadinanza raggiunte dagli alunni Stimlare la frmazine del persnale sulle prblematiche degli alunni cn BES Elenc degli biettivi di prcess alla luce della scala si rilevanza Obiettiv di prcess in via di attuazine Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 5 di 60)

6 Accrescere le ccasini di cllabrazine cn genitri, servizi medici di supprt territriale (ASP) e cn assciazini n prfit del territri Risultati attesi Miglirare il percrs frmativ degli alunni cn BES attravers l'integrazine delle risrse prfessinali dispnibili sul territri al di furi della scula Indicatri di mnitraggi Numer di incntri cn genitri, servizi medici di supprt territriale (ASP) e cn assciazini n prfit del territri Mdalità di rilevazine Lettere di cnvcazine, verbali di riunini, numer di incntri Obiettiv di prcess in via di attuazine Attuare il Curricl unitari d'istitut predispst in verticale per favrire la cntinuità tra l'infanzia e la Primaria cn un percrs unic per i bambini dai 3 anni ai 10 anni Risultati attesi Garantire cerenza ed efficacia della prpsta frmativa dall'infanzia alla fine della Primaria Indicatri di mnitraggi Cerenza in base a quant stabilit nel Curricul d'istitut tra i traguardi di cmpetenze, gli biettivi frmativi, le attività educative e le sservazini valutative in infanzia e in prima, secnda e quinta primaria. Mdalità di rilevazine Prve di realtà; valutazini quadrimestrali e finali. Esame, analisi e verifica della prgrammazine didattica, delle attività eduvative e dei risultati in infanzia e in prima, secnda e quinta Primaria. Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 6 di 60)

7 Obiettiv di prcess in via di attuazine Attuare piani didattici persnalizzati per BES e prtcll cn attività di accglienza per alunni stranieri. Miglirare e perfezinare PDP e PAI. Risultati attesi Favrire l inclusine degli studenti cn bisgni educativi speciali attravers percrsi didattici persnalizzati, piani strutturati, nnché misure rganizzative a supprt degli alunni cn BES. Indicatri di mnitraggi Numer di PDP predispsti, attuati, mnitrati e cmpletati Mdalità di rilevazine Pian annuale per l Inclusine adttat, aggirnat, mnitrat, riprgrammat dal GLI d Istitut Obiettiv di prcess in via di attuazine Mnitrare i risultati a distanza degli alunni. Risultati attesi Disprre, entr il , degli esiti a distanza di un campine significativ di alunni che hann cnclus la Primaria nell a.s Indicatri di mnitraggi Cnfrnt tra la valutazine frnita dalla scula primaria e il prim, il secnd e il terz ann di scula secndaria di 1 grad. Mdalità di rilevazine Rilevazine dei vti dell ultim ann della scula primaria e del prim, secnd e terz ann della scula secndaria di 1 grad. Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 7 di 60)

8 Obiettiv di prcess in via di attuazine Predisprre ed attuare percrsi persnalizzati di cntinuità al fine di garantire il success sclastic degli alunni nella prsecuzine degli studi Risultati attesi Favrire un graduale passaggi tra i vari rdini di scula attravers la prgettazine di un pian di lavr più efficiente ed efficace. Indicatri di mnitraggi Mnitrare il prcess di cntinuità tra i vari rdini di scula attravers l sservazine diretta in itinere, durante le attività svlte, la valutazine finale e la successiva racclta dati. Mdalità di rilevazine Rilevazine e racclta di dati sugli esiti a distanza cnseguiti dagli alunni al termine della scula secndaria di 1 grad attravers scambi della dcumentazine didattica, griglie e tabelle. Obiettiv di prcess in via di attuazine Realizzare mmenti di sservazine, validazine, valutazine e dcumentazine di cmpetenze al fine di certificare le cmpetenze chiave e di cittadinanza raggiunte dagli alunni Risultati attesi Adzine dei mdelli nazinali di certificazine previsti dalla C.M. 3 del , mnitraggi dei livelli di cmpetenze chiave e di cittadinanza e riduzine del 2% in ciascun a.s. del numer degli alunni che si psizinan nel livell D-base Indicatri di mnitraggi Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 8 di 60)

9 Numer di alunni per ciascun dei quattr livelli di valutazine della certificazine delle cmpetenze. Valutazine sui risultati Mdalità di rilevazine Tabulazine cn griglie e tabelle degli esiti cnseguiti dagli alunni nella certificazine delle cmpetenze Obiettiv di prcess in via di attuazine Stimlare la frmazine del persnale sulle prblematiche degli alunni cn BES Risultati attesi Miglirare la frmazine dei dcenti attravers crsi di aggirnament specifici e incntri peridici cn persnale qualificat (equipe sci-psic-pedaggic) da supprt agli interventi educativi-didattici dei dcenti. Indicatri di mnitraggi Feed-back degli interventi; incntri in itinere e finali cn le famiglie per rilevare i prgressi Mdalità di rilevazine Numer di re di frmazine per i dcenti. Numer di crsi di frmazine sulle tematiche BES. Rilevazine esiti psitivi del feed-back Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 9 di 60)

10 2.1 Azini previste per raggiungere ciascun biettiv di prcess Obiettiv di prcess Accrescere le ccasini di cllabrazine cn genitri, servizi medici di supprt territriale (ASP) e cn assciazini n prfit del territri Azine prevista Rendere più frequenti gli incntri tra l'equipe pedaggica, i genitri e gli specialisti dei servizi territriali sulle prblematiche frmative degli alunni. Cinvlgere assciazini nn prfit per spperire alla mancanze di risrse della scula Effetti psitivi a medi termine Persnalizzare la prpsta didattica e miglirare il clima relazinale nel grupp di alunni Effetti negativi a medi termine Nessun Effetti psitivi a lung termine Favrire il success frmativ degli alunni e incrementare le strategie didattic-educative messe in att dai dcenti Effetti negativi a lung termine Nessun Obiettiv di prcess Attuare il Curricl unitari d'istitut predispst in verticale per favrire la cntinuità tra l'infanzia e la Primaria cn un percrs unic per i bambini dai 3 anni ai 10 anni Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 10 di 60)

11 Azine prevista Smministrazine di prve cmuni e cstruzine di una griglia per la racclta dati e analisi degli apprendimenti. Effetti psitivi a medi termine Strutturare prve ggettive cmuni per classi parallele. Effetti negativi a medi termine Nessun Effetti psitivi a lung termine Apprtare eventuali mdifiche sulle strategie didattiche e frmative utilizzate. Effetti negativi a lung termine Nessun Obiettiv di prcess Attuare il Curricl unitari d'istitut predispst in verticale per favrire la cntinuità tra l'infanzia e la Primaria cn un percrs unic per i bambini dai 3 anni ai 10 anni Azine prevista Valutazini delle prve cmuni al fine di rilevare i livelli in uscita. Effetti psitivi a medi termine Standardizzare prve per una valutazine ggettiva delle cmpetenze per classi parallele Effetti negativi a medi termine Nessun Effetti psitivi a lung termine Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 11 di 60)

12 Valutare cn parametri cndivisi da tutti Effetti negativi a lung termine Nessun Obiettiv di prcess Attuare il Curricl unitari d'istitut predispst in verticale per favrire la cntinuità tra l'infanzia e la Primaria cn un percrs unic per i bambini dai 3 anni ai 10 anni Azine prevista Rilevazine dei livelli di partenza tramite prve ggettive cmuni per classi parallele di italian,matematica e inglese, elabrate dai dcenti Effetti psitivi a medi termine Calibrare l intervent dei dcenti in base ai dati certi Effetti negativi a medi termine Nessun Effetti psitivi a lung termine Persnalizzare l intervent educativ. Effetti negativi a lung termine Nessun Obiettiv di prcess Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 12 di 60)

13 Attuare il Curricl unitari d'istitut predispst in verticale per favrire la cntinuità tra l'infanzia e la Primaria cn un percrs unic per i bambini dai 3 anni ai 10 anni Azine prevista Verifica dei traguardi attesi in ciascun ann, degli biettivi di apprendiment prgrammati e delle attività/cntenuti svlti Effetti psitivi a medi termine Riscntrare l efficacia delle azini effettuate Effetti negativi a medi termine Nessun Effetti psitivi a lung termine Valutare e riesaminare il Curricul d'istitut Effetti negativi a lung termine Nessun Obiettiv di prcess Attuare il Curricl unitari d'istitut predispst in verticale per favrire la cntinuità tra l'infanzia e la Primaria cn un percrs unic per i bambini dai 3 anni ai 10 anni Azine prevista Attuazine del un curricl verticale. Effetti psitivi a medi termine Cllegare l fferta frmativa alle cmpetenze chiave e di cittadinanza. Effetti negativi a medi termine Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 13 di 60)

14 Nessun Effetti psitivi a lung termine Rendere men nzinistica la preparazine degli alunni e dcumentare il percrs frmativ svlt. Effetti negativi a lung termine Nessun Obiettiv di prcess Attuare piani didattici persnalizzati per BES e prtcll cn attività di accglienza per alunni stranieri. Miglirare e perfezinare PDP e PAI. Azine prevista Stesura del PAI elabrat dp un analisi dei punti di frza e delle criticità realizzate nel precedente ann sclastic e dei bisgni educativi dei singli alunni, cn gli interventi pedaggic-didattici effettuati nell a.s. crrente gli biettivi per il successiv ann Effetti psitivi a medi termine Effettuare strategie didattiche persnalizzate Effetti negativi a medi termine Nessun Effetti psitivi a lung termine Calibrare l'fferta frmativa della scula sui reali bisgni educativi degli alunni Effetti negativi a lung termine Nessun Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 14 di 60)

15 Obiettiv di prcess Attuare piani didattici persnalizzati per BES e prtcll cn attività di accglienza per alunni stranieri. Miglirare e perfezinare PDP e PAI. Azine prevista Scambi di infrmazini tra dcenti-genitri. Stesura di un prfil su ciascun alunn BES. Attività di accglienza per l inseriment dell alunn. Cstruzine di un prim percrs didattic. Favrire un clima di accglienza/ integrazine/inclusine cn pratiche cndivise dall Istitut Effetti psitivi a medi termine Valrizzare le ptenzialità e le risrse di gnun e di ricnscere i diversi bisgni e le differenze individuali. Effetti negativi a medi termine Nessun Effetti psitivi a lung termine Curare la persnalizzazine dell apprendiment e adeguare in itinere la prgrammazine frmativa di ciascuna disciplina Effetti negativi a lung termine Nessun Obiettiv di prcess Attuare piani didattici persnalizzati per BES e prtcll cn attività di accglienza per alunni stranieri. Miglirare e perfezinare PDP e PAI. Azine prevista Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 15 di 60)

16 Valutazine peridica sulla base del PDP in relazine sia alle misure dispensative che agli strumenti cmpensativi adttati, anche in via tempranea. Verifiche prgettate e valutate secnd mdalità cmpatibili cn le difficltà che presenta l alunn. Effetti psitivi a medi termine Offrire la pssibilità a ciascun discente di effettuare le prve stabilite per cnseguire il success frmativ Effetti negativi a medi termine Nessun Effetti psitivi a lung termine Valrizzare le differenze individuali Effetti negativi a lung termine Nessun Obiettiv di prcess Attuare piani didattici persnalizzati per BES e prtcll cn attività di accglienza per alunni stranieri. Miglirare e perfezinare PDP e PAI. Azine prevista Intensificare e valrizzare l interazine scula-famiglia attravers un dialg cstante per sstenere l impegn del discente Effetti psitivi a medi termine Prmuvere ed incrementare la cmunicazine e la cllabrazine tra famiglia- scula durante il percrs frmativ Effetti negativi a medi termine Nessun Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 16 di 60)

17 Effetti psitivi a lung termine Cinvlgere i genitri nel prcess di apprendiment dell alunn Effetti negativi a lung termine Nessun Obiettiv di prcess Attuare piani didattici persnalizzati per BES e prtcll cn attività di accglienza per alunni stranieri. Miglirare e perfezinare PDP e PAI. Azine prevista Elabrare un percrs individualizzat per i BES, attravers la redazine di un PDP, cme strument di lavr cn la funzine di dcumentare alle famiglie le strategie di intervent prgrammate. All intern del prcess verrann utilizzate strategie più cinvlgenti di quelle tradizinali Effetti psitivi a medi termine Favrire il superament delle difficltà nell studi cn un pprtuna metdlgia didattica e strategie di rinfrz e di recuper. Effetti negativi a medi termine Nessun Effetti psitivi a lung termine Mnitrare ed effettuare un feed-back degli interventi Effetti negativi a lung termine Nessun Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 17 di 60)

18 Obiettiv di prcess Mnitrare i risultati a distanza degli alunni. Azine prevista Attivare prgetti fra scula primaria e secndaria di I grad attravers la realizzazine di attività cmuni di labratri linguistic, scientific, musicale, teatrale Effetti psitivi a medi termine Organizzare attività di tutring Effetti negativi a medi termine Nessun Effetti psitivi a lung termine Accrescere le cmpetenze Effetti negativi a lung termine Nessun Obiettiv di prcess Mnitrare i risultati a distanza degli alunni. Azine prevista Rilevazine e racclta di dati sugli esiti a distanza cnseguiti dagli alunni al termine della scula secndaria di 1 grad. Effetti psitivi a medi termine Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 18 di 60)

19 Cnfrntare gli esiti in uscita dalla scula primaria cn quelli del prim ann di scula secndaria di 1 grad per riscntrare l efficacia delle azini cmpiute Effetti negativi a medi termine Nessun Effetti psitivi a lung termine Valutare e riesaminare l azine didattica e l fferta frmativa della scula Effetti negativi a lung termine Nessun Obiettiv di prcess Mnitrare i risultati a distanza degli alunni. Azine prevista Mnitrare il prcess di cntinuità tra i vari rdini di scula attravers l sservazine diretta in itinere e finale durante le attività svlte. Effetti psitivi a medi termine Osservare l efficacia del prcess Effetti negativi a medi termine Nessun Effetti psitivi a lung termine Valutare il percrs di cntinuità effettuat Effetti negativi a lung termine Nessun Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 19 di 60)

20 Obiettiv di prcess Mnitrare i risultati a distanza degli alunni. Azine prevista Organizzare visite degli alunni della scula primaria e della scula secndaria di prim grad per cnscere le strutture, familiarizzare cn i cmpagni più grandi e i prfessri Effetti psitivi a medi termine Sviluppare la capacità relazinale tra i pari e cn il nuv ambiente di apprendiment Effetti negativi a medi termine Nessun Effetti psitivi a lung termine Favrire un graduale passaggi tra i vari rdini di scula. Effetti negativi a lung termine Nessun Obiettiv di prcess Mnitrare i risultati a distanza degli alunni. Azine prevista Favrire il lavr di dcumentazine didattica attravers l scambi di bune prassi fra dcenti della scula primaria e della secndaria di prim grad. Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 20 di 60)

21 Effetti psitivi a medi termine Prgettare un pian di lavr più efficiente Effetti negativi a medi termine Nessun Effetti psitivi a lung termine Ottenere un valid metd di studi Effetti negativi a lung termine Nessun Obiettiv di prcess Predisprre ed attuare percrsi persnalizzati di cntinuità al fine di garantire il success sclastic degli alunni nella prsecuzine degli studi Azine prevista Incntri dcenti di Primaria e prfessri di secndaria di prim grad delle scule del territri su casi di singli alunni cn specifiche prblematiche e sui percrsi didattici attuati in Primaria Effetti psitivi a medi termine Trarre spunt dal cme gli altri ci vedn per miglirare l'efficacia della didattica in casi simili e in generale nei gruppi classe Effetti negativi a medi termine Rischi di sminuire e sttvalutare il giudizi dei livelli successi di studi Effetti psitivi a lung termine Garantire il success sclastic degli alunni nella prsecuzine degli studi Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 21 di 60)

22 Effetti negativi a lung termine Nessun Obiettiv di prcess Realizzare mmenti di sservazine, validazine, valutazine e dcumentazine di cmpetenze al fine di certificare le cmpetenze chiave e di cittadinanza raggiunte dagli alunni Azine prevista Organizzare visite degli alunni della scula dell infanzia nella primaria e della scula primaria per cnscere le strutture, familiarizzare cn i cmpagni più grandi e i nuvi insegnanti. Effetti psitivi a medi termine Sviluppare la capacità relazinale tra i pari e cn il nuv ambiente di apprendiment Effetti negativi a medi termine Nessun Effetti psitivi a lung termine Favrire un graduale passaggi tra i vari rdini di scula. Effetti negativi a lung termine Nessun Obiettiv di prcess Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 22 di 60)

23 Realizzare mmenti di sservazine, validazine, valutazine e dcumentazine di cmpetenze al fine di certificare le cmpetenze chiave e di cittadinanza raggiunte dagli alunni Azine prevista Rilevazine e racclta di dati sugli esiti cnseguiti dagli alunni al termine della scula dell infanzia e nel prim ann di inseriment in Primaria Effetti psitivi a medi termine Cnfrntare gli esiti in uscita dalla scula dell'infanzia cn quelli del prim ann di scula primaria per riscntrare l efficacia delle azini cmpiute Effetti negativi a medi termine Nessun Effetti psitivi a lung termine Valutare e riesaminare l azine didattica e l fferta frmativa della scula Effetti negativi a lung termine Nessun Obiettiv di prcess Realizzare mmenti di sservazine, validazine, valutazine e dcumentazine di cmpetenze al fine di certificare le cmpetenze chiave e di cittadinanza raggiunte dagli alunni Azine prevista Mnitrare il prcess di cntinuità tra i vari rdini di scula attravers l sservazine diretta in itinere e finale durante le attività svlte Effetti psitivi a medi termine Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 23 di 60)

24 Osservare l efficacia del prcess Effetti negativi a medi termine Nessun Effetti psitivi a lung termine Valutare il percrs di cntinuità effettuat Effetti negativi a lung termine Nessun Obiettiv di prcess Realizzare mmenti di sservazine, validazine, valutazine e dcumentazine di cmpetenze al fine di certificare le cmpetenze chiave e di cittadinanza raggiunte dagli alunni Azine prevista Attivare prgetti fra scula dell infanzia e primaria attravers la realizzazine di attività cmuni di labratri di divers tip. Effetti psitivi a medi termine Organizzare attività di tutring Effetti negativi a medi termine Nessun Effetti psitivi a lung termine Accrescere le cmpetenze Effetti negativi a lung termine Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 24 di 60)

25 Nessun Obiettiv di prcess Realizzare mmenti di sservazine, validazine, valutazine e dcumentazine di cmpetenze al fine di certificare le cmpetenze chiave e di cittadinanza raggiunte dagli alunni Azine prevista Favrire il lavr di dcumentazine didattica attravers l scambi di bune prassi fra i dcenti della scula dell infanzia e della primaria. Effetti psitivi a medi termine Prgettare un pian di lavr più efficiente Effetti negativi a medi termine Nessun Effetti psitivi a lung termine Ottenere un valid metd di studi Effetti negativi a lung termine Nessun Obiettiv di prcess Realizzare mmenti di sservazine, validazine, valutazine e dcumentazine di cmpetenze al fine di certificare le cmpetenze chiave e di cittadinanza raggiunte dagli alunni Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 25 di 60)

26 Azine prevista Creare nella scula Primaria situazini e cntesti pprtuni all'sservazine delle cmpetenze, alla validazine e alla certificazine delle stesse in cmpiti di realtà Effetti psitivi a medi termine Realizzare un'fferta didattica che miri all svilupp delle cmpetenze negli alunni al mment dell'uscita dalla scula Primaria Effetti negativi a medi termine Nessun Effetti psitivi a lung termine Innvare la didattica Effetti negativi a lung termine Nessun Obiettiv di prcess Realizzare mmenti di sservazine, validazine, valutazine e dcumentazine di cmpetenze al fine di certificare le cmpetenze chiave e di cittadinanza raggiunte dagli alunni Azine prevista Rilevazine e racclta di dati sugli esiti cnseguiti dagli alunni al termine della scula dell infanzia. Effetti psitivi a medi termine Cnfrntare gli esiti in uscita dalla scula dell'infanzia cn quelli del prim ann di scula primaria per riscntrare l efficacia delle azini cmpiute. Effetti negativi a medi termine Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 26 di 60)

27 Nessun Effetti psitivi a lung termine Valutare e riesaminare l azine didattica e l fferta frmativa della scula Effetti negativi a lung termine Nessun Obiettiv di prcess Stimlare la frmazine del persnale sulle prblematiche degli alunni cn BES Azine prevista Organizzare crsi di frmazine per i dcenti cn particlare riferiment all'inclusine degli alunni BES, nnché a stili didattici innvativi. Effetti psitivi a medi termine Valrizzare le ptenzialità di ciascun alunn ricnscend i diversi bisgni e le differenze individuali. Effetti negativi a medi termine Nessun Effetti psitivi a lung termine Attuare percrsi persnalizzati didattici più efficienti ed efficaci Effetti negativi a lung termine Nessun Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 27 di 60)

28 Obiettiv di prcess Stimlare la frmazine del persnale sulle prblematiche degli alunni cn BES Azine prevista Adeguare la prfessinalità dcente alle previsini nrmative sugli alunni cn BES Effetti psitivi a medi termine Persnalizzare i percrsi di apprendiment degli alunni BES e adeguare in itinere la prgrammazine didattica. Effetti negativi a medi termine Nessun Effetti psitivi a lung termine Rispndere cn dcenti preparati ai reali bisgni educativi degli alunni. Effetti negativi a lung termine Nessun Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 28 di 60)

29 2.2 Rapprtare gli effetti delle azini a un quadr di riferiment innvativ Obiettiv di prcess Accrescere le ccasini di cllabrazine cn genitri, servizi medici di supprt territriale (ASP) e cn assciazini n prfit del territri Carattere innvativ dell'biettiv Favrire la rete educativa da dispiegare a supprt degli alunni Cnnessine Cnnessine cn lettera k dell'appendice A, cmma 7 dell art. 1 della legge Obiettiv di prcess Attuare il Curricl unitari d'istitut predispst in verticale per favrire la cntinuità tra l'infanzia e la Primaria cn un percrs unic per i bambini dai 3 anni ai 10 anni Carattere innvativ dell'biettiv Il percrs innvativ prgettat si prpne di attuare una valutazine dinamica da svlgersi durante il prcess itinere) e intervenire su di ess, per attivare una più prfnda mtivazine all apprendiment negli alunni. Cnnessine Appendice A Ptenziament delle cmpetenze matematic-lgiche e scientifiche. Valrizzazine e ptenziament delle cmpetenze linguistiche, cn particlare riferiment all'italian nnché alla lingua inglese. Valrizzazine e ptenziament delle cmpetenze lgic-matematiche e scientifiche. Svilupp di cmprtamenti respnsabili ispirati alla cnscenza e al rispett della legalità, della sstenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimni e delle attività culturali. Appendice B Attuare nuvi mdi di insegnare, apprendere e valutare attravers le ITC e i linguaggi digitali. Crrelare i saperi della scula e i saperi della scietà. Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 29 di 60)

30 Obiettiv di prcess Attuare piani didattici persnalizzati per BES e prtcll cn attività di accglienza per alunni stranieri. Miglirare e perfezinare PDP e PAI. Carattere innvativ dell'biettiv Favrire un clima di accglienza e integrazine/inclusine attravers pratiche cndivise all intern dell Istitut. Fndamentale è includere, anziché escludere, anche gli studenti più prblematici, ciè ricnscerne i bisgni e cercare strategie idnee a sllecitare l attenzine e la partecipazine, per creare un apprendiment significativ, per nn creare dispersine sclastica. Cnnessine Appendice A Prevenzine e cntrast della dispersine sclastica, di gni frma di discriminazine e del bullism, anche infrmatic. Ptenziament dell'inclusine sclastica e del diritt all studi degli alunni cn bisgni educativi speciali attravers percrsi individualizzati e persnalizzati anche cn il supprt e la cllabrazine dei servizi scisanitari ed educativi del territri e delle assciazini di settre. Appendice B Razinalizzazine e ttimizzazine delle risrse e di una prgrammazine didattica articlata in segmenti, unità e mduli frmativi; nnché l affermarsi dell us delle ICT per favrire nuvi tempi e mdalità di apprendiment. Obiettiv di prcess Mnitrare i risultati a distanza degli alunni. Carattere innvativ dell'biettiv Cnsentire cerenza e cesine all intera frmazine di base, garantire la prgressiva armnizzazine dei metdi, delle metdlgie e strategie didattiche, degli stili educativi. Il curricl rispnde ai bisgni educativi e frmativi, frnend a tutti gli allievi uguaglianza di pprtunità in una età decisiva per la lr crescita. Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 30 di 60)

31 Cnnessine Appendice A Definizine di un sistema di rientament. Ptenziament delle cmpetenze matematic-lgiche e scientifiche. Valrizzazine e ptenziament delle cmpetenze linguistiche, cn particla-re riferiment all'italian nnché alla lingua inglese. Svilupp di cmprtamenti respnsabili ispirati alla cnscenza e al rispett della legalità, della sstenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimni e delle attività culturali. Appendice B Fcalizzazine delle cmpetenze chiave e di cittadinanza per prdurre il passaggi dall esperienza sclastica al mdell di vita. Obiettiv di prcess Predisprre ed attuare percrsi persnalizzati di cntinuità al fine di garantire il success sclastic degli alunni nella prsecuzine degli studi Carattere innvativ dell'biettiv Creare un ambiente educativ che cnsenta agli alunni di scprire se stessi in rapprt al mnd che cambia, per maturare una prpria cllcazine Cnnessine Cnnessine cn lettere n e q dell'appendice A, cmma 7 dell art. 1 della legge Obiettiv di prcess Realizzare mmenti di sservazine, validazine, valutazine e dcumentazine di cmpetenze al fine di certificare le cmpetenze chiave e di cittadinanza raggiunte dagli alunni Carattere innvativ dell'biettiv Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 31 di 60)

32 Creare ambienti di studi che lascin emergere le cmpetenze, accantnand una didattica puramente trasmissiva e nzinistica Cnnessine Cnnessine cn lettere a,b,c,d dell'appendice A, cmma 7 dell art. 1 della legge Obiettiv di prcess Stimlare la frmazine del persnale sulle prblematiche degli alunni cn BES Carattere innvativ dell'biettiv Raffrzare le cmpetenze didattiche dei dcenti su strategie innvative riguard gli alunni BES, pnend maggire attenzine agli aspetti metdlgici di gestine dell'ambiente di apprendiment. Investire sulla frmazine permanente dei dcenti, definend figure prfessinali differenziati. Cnnessine Appendice B punt 2 - sfruttare le pprtunità fferte dalle ICT e dai linguaggi digitali per supprtare nuvi mdi di insegnare, apprendere e valutare; punt 3 - creare nuvi spazi per l'apprendiment; punt 6 - investire sul "capitale uman" ripensand i rapprti segnament frntale/apprendiment tra pari,...). Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 32 di 60)

33 3. Pianificazine delle azini previste per ciascun biettiv di prcess individuat 3.1 Impegn di risrse umane e strumentali Obiettiv di prcess Accrescere le ccasini di cllabrazine cn genitri, servizi medici di supprt territriale (ASP) e cn assciazini n prfit del territri Impegn di risrse umane interne alla scula Figure prfessinali Tiplgia di attività Ore aggiuntive presunte Cst previst Fnte finanziaria Dcenti Persnale ATA Altre figure Prgrammare gli incntri cn genitri, assciazini e servizi territriali ASP. Relazinare agli addetti specialisti sulle sservazini delle prblematiche degli alunni. Attuare le strategie d'intervent cncrdate Prendere cntatti cn gli specialisti e le assciazini esterne alla scula Impegn finanziari per figure prfessinali esterne alla scula e/ beni e servizi Impegni finanziari per tiplgia di spesa Impegn presunt Fnte finanziaria Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 33 di 60)

34 Obiettiv di prcess Attuare il Curricl unitari d'istitut predispst in verticale per favrire la cntinuità tra l'infanzia e la Primaria cn un percrs unic per i bambini dai 3 anni ai 10 anni Impegn di risrse umane interne alla scula Figure prfessinali Tiplgia di attività Ore aggiuntive presunte Cst previst Fnte finanziaria Dcenti Persnale ATA Smministrazine di prve cmuni e cstruzine di una griglia per la racclta dati e analisi degli apprendimenti. Verifica dei traguardi attesi nel Curricul d'istit in ciascun ann, degli biettivi di apprendiment e delle attività/cntenuti svlti Gestine delle tabelle e dei grafici Fnd dell'istituzine Sclastica F.I.S Altre figure 0 0 Impegn finanziari per figure prfessinali esterne alla scula e/ beni e servizi Impegni finanziari per tiplgia di spesa Impegn presunt Fnte finanziaria Frmatri 0 Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 34 di 60)

35 Cnsulenti 0 Attrezzature 0 Servizi 0 Altr 0 Obiettiv di prcess Attuare piani didattici persnalizzati per BES e prtcll cn attività di accglienza per alunni stranieri. Miglirare e perfezinare PDP e PAI. Impegn di risrse umane interne alla scula Figure prfessinali Tiplgia di attività Ore aggiuntive presunte Cst previst Fnte finanziaria Dcenti Persnale ATA Predisprre e attuare PDP e PEI; prgettare ed attuare prtcll alunni stranieri; elabrare PAI e verificare l'attuazine delle azini in ess previste; aggirnare i dati del PAI; interagire cn GLI e fare GLI dedicati Fnd dell'istituzine sclastica Altre figure Impegn finanziari per figure prfessinali esterne alla scula e/ beni e servizi Impegni finanziari per tiplgia di spesa Impegn presunt Fnte finanziaria Frmatri 0 Cnsulenti 0 Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 35 di 60)

36 Attrezzature 0 Servizi 0 Altr 0 Obiettiv di prcess Mnitrare i risultati a distanza degli alunni. Impegn di risrse umane interne alla scula Figure prfessinali Tiplgia di attività Ore aggiuntive presunte Cst previst Fnte finanziaria Dcenti Persnale ATA Analisi dei risultati a distanza per singla disciplina cnseguiti dagli alunni usciti dalla Primaria dall'a.s Predispsizine tabelle dei livelli di cmpetenze raggiunti in quinta primaria nell'a.s Fnd dell'istituzine Sclastica 0 0 Altre figure 0 0 Impegn finanziari per figure prfessinali esterne alla scula e/ beni e servizi Impegni finanziari per tiplgia di spesa Impegn presunt Fnte finanziaria Frmatri 0 Cnsulenti 0 Attrezzature 0 Servizi 0 Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 36 di 60)

37 Altr 0 Obiettiv di prcess Predisprre ed attuare percrsi persnalizzati di cntinuità al fine di garantire il success sclastic degli alunni nella prsecuzine degli studi Impegn di risrse umane interne alla scula Figure prfessinali Tiplgia di attività Ore aggiuntive presunte Cst previst Fnte finanziaria Dcenti Incntri dcenti di Primaria e prfessri di secndaria di prim grad delle scule del territri su casi di singli alunni cn specifiche prblematiche e sui percrsi didattici attuati in Primaria Fnd Istituzine Sclastica Persnale ATA Altre figure Prgrammare gli incntri. Aprire la scula 4 40 Fnd Istituzine Sclastica Impegn finanziari per figure prfessinali esterne alla scula e/ beni e servizi Impegni finanziari per tiplgia di spesa Impegn presunt Fnte finanziaria Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 37 di 60)

38 Obiettiv di prcess Realizzare mmenti di sservazine, validazine, valutazine e dcumentazine di cmpetenze al fine di certificare le cmpetenze chiave e di cittadinanza raggiunte dagli alunni Impegn di risrse umane interne alla scula Figure prfessinali Tiplgia di attività Ore aggiuntive presunte Cst previst Fnte finanziaria Dcenti Persnale ATA Realizzazine scheda di rilevazine cmpetenze in uscita dall'infanzia. Osservazine in Primaria delle cmpetenze, validazine e certificazine delle stesse in cmpiti di realtà Tabulazine delle valutazini delle certificazini delle cmpetenze F.I.S F.I.S. Altre figure 0 0 Impegn finanziari per figure prfessinali esterne alla scula e/ beni e servizi Impegni finanziari per tiplgia di spesa Impegn presunt Fnte finanziaria Frmatri 0 Cnsulenti 0 Attrezzature 0 Servizi 0 Altr 0 Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 38 di 60)

39 Obiettiv di prcess Stimlare la frmazine del persnale sulle prblematiche degli alunni cn BES Impegn di risrse umane interne alla scula Figure prfessinali Tiplgia di attività Ore aggiuntive presunte Cst previst Fnte finanziaria Dcenti Persnale ATA Altre figure Individuare esperti per la frmazine dei dcenti sulle tematiche della gestine degli alunni cn BES Apertura pmeridiana della scula; predispsizine degli strumenti di lavr e pulizia F.I.S F.I.S. Impegn finanziari per figure prfessinali esterne alla scula e/ beni e servizi Impegni finanziari per tiplgia di spesa Impegn presunt Fnte finanziaria Frmatri 150 Frmazine ed ampliament dell'fferta frmativa, ex l. 440 Cnsulenti Attrezzature Servizi Altr 3.2 Tempi di attuazine delle attività Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 39 di 60)

40 Obiettiv di prcess Accrescere le ccasini di cllabrazine cn genitri, servizi medici di supprt territriale (ASP) e cn assciazini n prfit del territri Tempistica delle attività Attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Incntri tra l'equipe pedaggica, i genitri e gli specialisti dei servizi territriali sulle prblematiche frmative degli alunni. Cinvlgere assciazini nn prfit per spperire alla mancanze di risrse della scula azine (nn svlt azine crs) azine crs) azine crs) azine crs) azine crs) azine crs) azine crs) azine cnclus azine cnclus Obiettiv di prcess Attuare il Curricl unitari d'istitut predispst in verticale per favrire la cntinuità tra l'infanzia e la Primaria cn un percrs unic per i bambini dai 3 anni ai 10 anni Tempistica delle attività Attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Rilevazine dei livelli di partenza tramite prve ggettive azin e crs ) azin e crs ) azine azine azine azine azine azine azine azine Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 40 di 60)

41 cmuni per classi parallele di italian, matematica e inglese, elabrate dai dcenti cnclus cnclus cnclus cnclus cnclus cnclus cnclus cnclus Valutazini delle prve cmuni al fine di rilevare i livelli in uscita Verifica dei risultati attesi azin e (nn svlt azin e (nn svlt azine crs) azine cnclus azine cnclus azine cnclus azine cnclus azine cnclus azine cnclus azine cnclus Attuazine e mnitraggi cntinu del Curricul d'istitut azin e (nn svlt azin e crs ) azine cnclus azine cnclus azine cnclus azine cnclus azine cnclus azine cnclus azine cnclus azine cnclus Smministrazi ne di prve cmuni e cstruzine di una griglia per la racclta dati e analisi degli apprendimenti azin e (nn svlt azin e (nn svlt azine crs) azine crs) azine crs) azine crs) azine crs) azine crs) azine cnclus azine cnclus Obiettiv di prcess Attuare piani didattici persnalizzati per BES e prtcll cn attività di accglienza per alunni stranieri. Miglirare e perfezinare PDP e PAI. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Stesura del PAI elabrat dp un analisi dei punti di frza e delle criticità realizzate nel precedente ann azine (nn svlt azine crs) azine crs) azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 41 di 60)

42 sclastic e dei bisgni educativi dei singli alunni, cn gli interventi pedaggicdidattici effettuati nell a.s. crrente gli biettivi per il successiv ann Scambi di infrmazini tra dcenti-genitri. Stesura di un prfil su ciascun alunn BES. Attività di accglienza per l inseriment dell alunn. Cstruzine di un prim percrs didattic. Favrire un clima di accglienza/ integrazine/incl usine cn pratiche cndivise dall Istitut. azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s Elabrare un percrs individualizzat per i BES, attravers la redazine di un PDP, cme strument di lavr cn la funzine di dcumentare alle famiglie le strategie di intervent prgrammate. All intern del prcess verrann utilizzate strategie più cinvlgenti di azine (nn svlt azine crs) azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 42 di 60)

43 quelle tradizinali Intensificare e valrizzare l interazine scula-famiglia attravers un dialg cstante per sstenere l impegn del discente azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s Valutazine peridica sulla base del PDP in relazine sia alle misure dispensative che agli strumenti cmpensativi adttati, anche in via tempranea. Verifiche prgettate e valutate secnd mdalità cmpatibili cn le difficltà che presenta l alunn. azine (nn svlt azine (nn svlt azine crs) azine crs) azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s azine a cnclu s Obiettiv di prcess Mnitrare i risultati a distanza degli alunni. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Favrire il lavr di dcumentazi ne didattica attravers l scambi di azin e (nn svlt azin e crs ) azin e crs ) azine crs) azine crs) azine crs) azine crs) azine crs) azine cnclus azine cnclus Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 43 di 60)

44 bune prassi fra dcenti della scula primaria e della secndaria di prim grad. Organizzare visite degli alunni della scula primaria e della scula secndaria di prim grad per cnscere le strutture, familiarizzare cn i cmpagni più grandi e i prfessri azin e (nn svlt azin e crs ) azin e crs ) azine crs) azine crs) azine cnclus azine cnclus azine cnclus azine cnclus azine cnclus Attivare prgetti fra scula primaria e secndaria di I grad attravers la realizzazine di attività cmuni di labratri linguistic, scientific, musicale, teatrale azin e (nn svlt azin e crs ) azin e crs ) azine crs) azine crs) azine crs) azine crs) azine cnclus azine cnclus azine cnclus Mnitrare il prcess di cntinuità tra i vari rdini di scula attravers l sservazin e diretta in itinere e finale durante le attività svlte. azin e (nn svlt azin e crs ) azin e crs ) azine cnclus azine cnclus azine cnclus azine cnclus azine cnclus azine cnclus azine cnclus Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 44 di 60)

45 Rilevazine e racclta di dati sugli esiti a distanza cnseguiti dagli alunni al termine della scula secndaria di 1 grad azin e (nn svlt azin e crs ) azin e crs ) azine crs) azine crs) azine cnclus azine cnclus azine cnclus azine cnclus azine cnclus Obiettiv di prcess Predisprre ed attuare percrsi persnalizzati di cntinuità al fine di garantire il success sclastic degli alunni nella prsecuzine degli studi Tempistica delle attività Attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Incntri dcenti di Primaria e prfessri di secndaria di prim grad delle scule del territri su casi di singli alunni cn specifiche prblematich e e sui percrsi didattici attuati in Primaria azin e (nn svlta ) azin e crs) azin e crs) azin e crs) azin e crs) azin e crs) azin e crs) azine cnclusa ) azine cnclusa ) azine cnclusa ) Obiettiv di prcess Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 45 di 60)

46 Realizzare mmenti di sservazine, validazine, valutazine e dcumentazine di cmpetenze al fine di certificare le cmpetenze chiave e di cittadinanza raggiunte dagli alunni Tempistica delle attività Attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Favrire il lavr di dcumentazi ne didattica attravers l scambi di bune prassi fra i dcenti della scula dell infanzia e della primaria. azin e (nn svlt azin e crs ) azine cnclus azine cnclus azine cnclus azine cnclus azine cnclus azine cnclus azine cnclus azine cnclus Osservazin e in Primaria delle cmpetenze, validazine e certificazine delle stesse in cmpiti di realtà azin e (nn svlt azin e crs ) azine crs) azine crs) azine crs) azine crs) azine cnclus azine cnclus azine cnclus azine cnclus Realizzazin e scheda di rilevazine cmpetenze in uscita dall'infanzia. Rilevazine e racclta di dati sugli esiti cnseguiti dagli alunni al termine della scula dell infanzia azin e (nn svlt azin e crs ) azine crs) azine crs) azine crs) azine crs) azine crs) azine crs) azine cnclus azine cnclus Obiettiv di prcess Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 46 di 60)

47 Stimlare la frmazine del persnale sulle prblematiche degli alunni cn BES Tempistica delle attività Attività Set Ott Nv Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Frmazine dei dcenti cn esperti in gestine prblematich e BES azin e (nn svlta ) azin e crs) azin e crs) azin e crs) azin e crs) azin e crs) azin e crs) azine cnclusa ) azine cnclusa ) azine cnclusa ) 3.3 Mnitraggi peridic dell stat di avanzament del raggiungiment dell'biettiv di prcess Mnitraggi delle azini Obiettiv di prcess Accrescere le ccasini di cllabrazine cn genitri, servizi medici di supprt territriale (ASP) e cn assciazini n prfit del territri Data di rilevazine 30/11/2016 Indicatri di mnitraggi del prcess Numer di incntri cn genitri, servizi di supprt territriale (ASP) e cn assciazini n prfit del territri Strumenti di misurazine Lettere di cnvcazine, verbali di riunini, numer di incntri Criticità rilevate Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 47 di 60)

48 Difficltà nel cinvlgere assciazini ed enti n-prfit realmente interessati a supprtare l'inclusine e le azini frmative piuttst che a prcacciare guadagni ed interessi sggettivi. Limitatissime risrse da parte di Regine Sicilia e del MIUR. Difficltà nel far fare un percrs di respnsabilizzazine educativa ai genitri che sn all'rigine delle difficltà sci-culturali di alcuni alunni. Mancanza di mediatri linguistici e mediatri culturali. Mancanza di assciazinism tra le famiglie di alunni di cittadinanza nn italiana Prgressi rilevati Cinvlgiment tramite cnvcazine, riunine e verbalizzazine dei genitri e dell'asp TP 9 Distrett di Alcam, Servizi di Neurpsichiatria infantile a supprt di tutti i 51 alunni cn BES dell'istitut. Mnitraggi nei mmenti più rilevanti dell'ann sclastic dei prgressi/regressi didattic-frmativi degli alunni cn BES ed eventuale ricnvcazine dell'equipe e dei genitri nel cas del permanere dei prblemi, per affinare la prpsta didattica e calibrarla sulle reali esigenze degli alunni. Mdifiche/necessità di aggiustamenti Cinvlgere assciazini ed esperti prfessinisti del territri nel supprtare l'inclusine e le azini frmative. Obiettiv di prcess Attuare il Curricl unitari d'istitut predispst in verticale per favrire la cntinuità tra l'infanzia e la Primaria cn un percrs unic per i bambini dai 3 anni ai 10 anni Data di rilevazine 29/05/2017 Indicatri di mnitraggi del prcess Cerenza in base a quant stabilit nel Curricul d'istitut tra i traguardi di cmpetenze, gli biettivi frmativi, le attività educative e le sservazini valutative in infanzia e in prima, secnda e quinta primaria. Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 48 di 60)

49 Strumenti di misurazine Prve di realtà, valutazini quadrimestrali e finali Criticità rilevate Dimistichezza ancra limitata rispett a quant scritt nel Curricul verticale d'istitut; difficltà nel mdificare le abitudini didattiche dei dcenti Prgressi rilevati Miglirament del livell delle cmpetenze sciali e civiche acquisite dagli alunni. Miglirament delle perfrmance didattic/educative più attente alle esigenze dell'utenza. Mdifiche/necessità di aggiustamenti Innvare la pratica didattica dei dcenti attravers un rinnvament del prcess di apprendiment/insegnament basat sulle cmpetenze, sulla didattica labratriale, sull'apprendiment dalla realtà, sul metd del learning by ding. Data di rilevazine 27/03/2017 Indicatri di mnitraggi del prcess Smministrazine di prve cmuni e cstruzine di una griglia per la racclta dati e analisi degli apprendimenti per le classi terze e quarte. Strumenti di misurazine Prve ggettive su mdell delle Prve Invalsi: in italian: lettura e cmprensine di un test fantastic cn dmande binarie a scelta multipla; in matematica: indagine statistica, gemetria, calcli velci; in inglese: dmande a scelta multipla. Criticità rilevate Prgressi rilevati Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 49 di 60)

50 Tutti i dati sn stati registrati e tabulati e dalla lr analisi si evince un aument in termini percentuali di alunni che si psizinan nei livelli medi-alti di apprendiment. Mdifiche/necessità di aggiustamenti Si prpne la scelta di una classe campine che svlga le tre prve al PC. Curvare almen una delle prve strutturate nelle classi III e IV Primaria su cmpiti di realtà e su prve autentiche. Obiettiv di prcess Attuare piani didattici persnalizzati per BES e prtcll cn attività di accglienza per alunni stranieri. Miglirare e perfezinare PDP e PAI. Data di rilevazine 30/01/2017 Indicatri di mnitraggi del prcess Numer di PDP predispsti, attuati, mnitrati e cmpletati. Strumenti di misurazine Racclta dati PDP e PEI, sservazine sistematica, Pian annuale per l Inclusine adttat, aggirnat, mnitrat, riprgrammat dal GLI d Istituti. Criticità rilevate Realizzazine del Prtcll di accglienza degli alunni stranieri. Crsi di italian, lingua per l studi, per gli alunni stranieri; crsi di italian per i genitri di cittadinanza nn italiana Prgressi rilevati Puntuale e precisa elabrazine del PAI. Puntuale e precisa elabrazine dei PEI e dei PDP dei 51 alunni cn BES rilevati. Attuazine degli incntri d'equipe clusi specialisti dell'asp) Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 50 di 60)

51 per i 51 alunni. Mnitraggi cstante delle prassi e delle azini didattic-frmative stabilite nelle riunini specialistiche fatte per questi alunni. Miglirament nei risultati dell'apprendiment degli alunni cn BES, frequenza sclastica reglare, maggire mtivazine all studi. Crescente cinvlgiment delle famiglie nella gestine delle difficltà educative Mdifiche/necessità di aggiustamenti Apertura sprtell asclt, cn persnale espert, in rari sclastic ed extrasclastic, per cnsulenza e supprt alle famiglie e agli alunni di cittadinanza nn italiana. Ricerca di mediatri linguistici e mediatri culturali Obiettiv di prcess Mnitrare i risultati a distanza degli alunni. Data di rilevazine 13/03/2017 Indicatri di mnitraggi del prcess Cnfrnt tra la valutazine frnita dalla scula primaria e il prim, il secnd e il terz ann di scula secndaria di 1 grad. Strumenti di misurazine Rilevazine dei vti dell ultim ann della scula primaria e del prim, secnd e terz ann della scula secndaria di 1 grad. Criticità rilevate Nn è semplice che i dcenti della scula Primaria tengan cnt nel prcess valutativ degli esiti a distanza dei lr ex alunni, nnstante i dati vengan mstrati e discussi in Cllegi dei dcenti; appare chiar che nella scula Primaria la valutazine è sprattutt un strument di prmzine e di incraggiament, laddve in Secndaria di prim grad è talvlta strument di selezine e classificazine. Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 51 di 60)

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Prt. n. 7581/B19 Alcam, 30/10/2017 Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica TPEE01200N DIR. DID. "SAN GIOVANNI BOSCO" ALCAMO DELIBERA N. 24 DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 25 OTTOBRE 2017 DELIBERA

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) dell'istituzine sclastica TOPS01500P LICEO SCIENTIFICO PARITARIO CAIROLI - TORINO Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 16) Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica BIIC81300G IC BIELLA III Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 16) Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica POIC80700G BARTOLINI Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 16) Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess e

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament MIIC8A100T IC ANNA FRANK/SESTO S.GIOVANNI SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Pian di Miglirament 2016/17 BOIC87800G I.C. 19 BOLOGNA SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Pian di Miglirament 2016/17 CEIC868009 I.A.C. ALVIGNANO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament VRIC85900V IC CASTEL D'AZZANO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 SAEE16100T SCAFATI I SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 BAMM003008 CARDUCCI SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 SIIS007004 I.I.S. DELLA VALDICHIANA SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament VEIC804003 GABRIELE D'ANNUNZIO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica PZIC89200A LAVELLO 1 VILLAREALE Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 19) Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament LEPC01000G LICEO CLASSICO"CAPECE"-MAGLIE SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 MNIC81100A I.C. BAGNOLO SAN VITO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Istitut Cmprensiv A. Manzni Mttla (Ta) Cdice meccangrafic: TAIC852005 Pian di Miglirament (PDM) A.S. 2018/19 Istitut Cmprensiv Manzni Mttla (Ta) Pian di Miglirament 2017/18 1 Indice Smmari 1. Obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament BIIS004001 DEL COSSATESE E VALLE STRONA SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 CTIC84800A IC DALLA CHIESA-S.G.LA PUNTA SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 MNIC81100A I.C. BAGNOLO SAN VITO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament SAEE16100T SCAFATI I SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica VIPM010008 IM "DON GIUSEPPE FOGAZZARO" Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina! 1 di 18! ) Indice Smmari Premessa 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament BOIC82600V I.C. GRANAROLO DELL'EMILIA SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament ALIC83400N TORTONA "A" - IST. COMPR. SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Pian di Miglirament 2016/17 VRRI01000R GIOVANNI GIORGI SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FRIS00900Q PONTECORVO. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 21)

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FRIS00900Q PONTECORVO. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 21) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica FRIS00900Q PONTECORVO Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 21) Indice Smmari 1. Risultanze del RAV 1.1 Prirità e traguardi Aree di prcess

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 RMIC826004 MILANESI GUIDO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM Dell'istituzine sclastica MIIS008006 ALTIERO SPINELLI a.s. 2018/2019 Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 110 Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 NATF05000N ITI GIORDANI- STRIANO NAPOLI- SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica TPIC843007 I.C. "GIUSEPPE GRASSA" MAZARA Pagina 1 di 19 Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di formazione e Aggiornamento del personale docente ed ATA a.s , , Il Collegio dei docenti

Piano di formazione e Aggiornamento del personale docente ed ATA a.s , , Il Collegio dei docenti !! MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA I.C. ANNA FRANK Quadrivi Mntapert - Giardina Galltti SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO ISTITUTO GESU -MARIA VIA FLAMINIA, 63 009 ROMA Tel. 06333722 fax 063322046 Mail: ist.gesu-maria@mclink.it

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 AQVC050005 D. COTUGNO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica PIIC823008 I.C. GRISELLI MONTESCUDAIO 2016/2017 Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 27) Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza

Dettagli

F1) Libera: proposte del Presidio Emanuela Loi. F2) Valutazione/ modifica/ integrazione: il curricolo d Istituto Saperi di Cittadinanza

F1) Libera: proposte del Presidio Emanuela Loi. F2) Valutazione/ modifica/ integrazione: il curricolo d Istituto Saperi di Cittadinanza IL PIANO DI MIGLIORAMENTO - rivist dp aggirnament e mdifica RAV giugn 2017 - gli biettivi frmativi priritari, traguardi e biettivi, le azini e le fasi previste, scelte cnseguenti alle previsini di cui

Dettagli

Piano di Miglioramento 2015/16

Piano di Miglioramento 2015/16 Pian di Miglirament 2015/16 ANIC83900B JESI "LORENZO LOTTO" SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e

Dettagli

superiori, formazione professionale, passaggio all Università L istruzione degli adulti

superiori, formazione professionale, passaggio all Università L istruzione degli adulti Allegat 2 Prgett c-finanziat dall Unine Eurpea Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 201-2020 MASTER UNIVERSITARIO / CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Dettagli

OBIETTIVI DI PROCESSO RAV con integrazioni e modifiche di giugno 2016 (lettere C) PRIORITA E TRAGUARDI DEL RAV

OBIETTIVI DI PROCESSO RAV con integrazioni e modifiche di giugno 2016 (lettere C) PRIORITA E TRAGUARDI DEL RAV IL PIANO DI MIGLIORAMENTO (gli biettivi frmativi priritari, traguardi e biettivi, le azini e le fasi previste, scelte cnseguenti alle previsini di cui alla legge 107/15) DI d) Svilupp cmpetenze in materia

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI a.s. 2018/19

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI a.s. 2018/19 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Istitut di Istruzine Superire Guglielm Oberdan Lice: Scienze Umane - Ecnmic Sciale Tecnic Ecnmic: Amministrazine, Finanza e Marketing Relazini

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Via Privata Bellra,8 21013 GALLARATE (VA) Cd. Mec. VAIC87500P C.F. 91055830128 http://www.icgerlamcardan.gv.it E-mail: vaic87500p@istruzine.it

Dettagli

2. PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Piano strategico VISION MISSION PRIORITÀ TRAGUARDI DI LUNGO PERIODO

2. PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Piano strategico VISION MISSION PRIORITÀ TRAGUARDI DI LUNGO PERIODO . PIANIFICAZIONE STRATEGICA Pian strategic VISION Rete territriale di servizi intesa cme spazi pubblic di riferiment per la frmazine degli adulti al fine di elevare il livell di istruzine della pplazine

Dettagli

TABELLA CRITERI Di VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI Tabella di autocertificazione (a.s. 2016/17)

TABELLA CRITERI Di VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI Tabella di autocertificazione (a.s. 2016/17) TABELLA CRITERI Di VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI Tabella di autcertificazine (a.s. 2016/17) AREA A INDICATORI DI COMPETENZA A1. QUALITÀ DELL INSEGNAMENTO DESCRITTORI (Ai quali attribuire un pes in rapprt

Dettagli

Presentazione a cura di: Roberta dott.ssa VILLA Dirigente I.C. Suisio. Suisio / Referente progetto

Presentazione a cura di: Roberta dott.ssa VILLA Dirigente I.C. Suisio. Suisio / Referente progetto Presentazine a cura di: Rberta dtt.ssa VILLA Dirigente I.C. Suisi Cristina ROTA Funzine Strumentale Handicap I.C. Suisi / Referente prgett Indice Fare rete: sens e significat dentr il prgett I Care La

Dettagli

Quesiti per l autoanalisi

Quesiti per l autoanalisi Dcente Quesiti per l autanalisi AREA A: qualità dell insegnament e del cntribut al miglirament dell istituzine sclastica nnché del success frmativ degli studenti. A: QUALITA DELL INSEGNAMENTO H prdtt appunti,

Dettagli

POF TRIENNIO 2016/2019 L IMPEGNO DELLA SCUOLA

POF TRIENNIO 2016/2019 L IMPEGNO DELLA SCUOLA POF TRIENNIO 2016/2019 L IMPEGNO DELLA SCUOLA AREA 2 AMBIENTE ORGANIZZATIVO per l apprendiment DESCRIZIONE OBIETTIVI AZIONI PROGETTI INDICATORI/TARGET RISORSE 2.1 Organizzazine funzinale Sviluppare la

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament RIIC81600V IC A.M.RICCI SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

PAI - Piano Annuale per l Inclusione a. s

PAI - Piano Annuale per l Inclusione a. s ISTITUTO COMPRENVO S. D ACQUISTO ISA 21 - FOLLO (SP) PAI - Pian Annuale per l Inclusine a. s. 2013-2014 Parte I analisi dei punti di frza e di criticità 1. Rilevazine dei BES presenti: n 1. disabilità

Dettagli

Criteri valutazione docenti COMITATO VALUTAZIONE a.s /2016. DOCENTE:.. Plesso :

Criteri valutazione docenti COMITATO VALUTAZIONE a.s /2016. DOCENTE:.. Plesso : Minister dell'istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO RITA LEVI-MONTALCINI Via Pusterla,1 25049 Ise (Bs) C.F.80052640176 www.icise.gv.it e-mail: BSIC80300R@ISTRUZIONE.IT e-mail:

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 CHIC825004 I.C. PALENA-TORRIC. PELIGNA SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica BGIC891004 VILLONGO 1 Indice Smmari Prefazine 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi espressi nel Rapprt di

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament MNPC015004 SPAGNOLI SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi Relazine

Dettagli

VALUTAZIONE TOTALE. Questionario di valutazione genitori TOTALE DEI RISULTATI IN % Punti di debolezza

VALUTAZIONE TOTALE. Questionario di valutazione genitori TOTALE DEI RISULTATI IN % Punti di debolezza a b c d Questinari di valutazine genitri L indagine di autvalutazine deve cinvlgere tutte le figure del mnd scula per cui è stat smministrat anche alle famiglie degli alunni un questinari cstituit da 23

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 SAIS046001 "G. GALILEI" SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

VISTO l art. 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 commi 1.2.3;

VISTO l art. 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 commi 1.2.3; I.C. VIA PALMIERI TOIC88300Q -TOIC88300Q@istruzine.it Via Palmieri 58 10138 TORINO Tel. n. 011/4476070 - fax n. 011/4476164 Prt. N. 4320 A1b Trin, 10/09/2015 Agli Insegnanti del COLLEGIO DOCENTI p.c. al

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament TEIC83200A I.C.TE3DALESSANDRO-RISORGIMENTO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 SRIS009004 AUGUSTA SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2010/2011. Scheda di rilevazione dati qualitativi

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2010/2011. Scheda di rilevazione dati qualitativi ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2010/2011 Scheda di rilevazine dati qualitativi 1 1. IL TERRITORIO Area tematica Territri Nel prgettare l attività di Alternanza Scula-Lavr si è ritenut di dver tener cnt

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 AGIC83100G IC "V.BRANCATI" SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano Triennale di Formazione e Aggiornamento

Piano Triennale di Formazione e Aggiornamento + LICEO SCIENTIFICO STATALE B.CROCE C.F.80017140825 - Distr.1/39 Via Benfratelli,4-90134 Palerm TEL. 091/6512200 - FAX 091/6513962 - e-mail: paps100008@istruzine.it Siti web: http//www.licecrce.it PIANO

Dettagli

Rilevazione P.A.I. 2016/2017 Prot. 430/U

Rilevazione P.A.I. 2016/2017 Prot. 430/U Rilevazine P.A.I. 2016/2017 Prt. 430/U *Camp bbligatri Cdice Scule di Teram TE - Selezina il Cdice della tua Scula * TEIC82400B PARTE I - A. RILEVAZIONE DEI B.E.S. PRESENTI A.S. 2016/17 Analisi dei punti

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament VAIC86900B IC VARESE 1 "DON RIMOLDI" SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Protocollo di accoglienza

Protocollo di accoglienza ISTITUTO COMPRENSIVO UDINE III Prtcll di accglienza Strategie per l accglienza degli alunni stranieri Premessa Quest dcument intende presentare un mdell di accglienza che illustri una mdalità crretta e

Dettagli

Oggetto: presentazione candidature Funzioni Strumentali al Piano dell Offerta Formativa

Oggetto: presentazione candidature Funzioni Strumentali al Piano dell Offerta Formativa MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE VIA COPERNICO VIA COPERNICO 1 00040 POMEZIA (ROMA) TEL. 06 121127550 FAX 0667666356 CODICE

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Pian di Miglirament 2016/17 CEEE04500P D.D. MONDRAGONE TERZO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

Piano di Miglioramento 2015/16

Piano di Miglioramento 2015/16 Pian di Miglirament 2015/16 METD05000E I.T. L.DA VINCI ECONOMICO TECNOLOGICO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 BGIC81300V BERGAMO - DONADONI SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

RELAZIONE FINALE. Docente di Sostegno Sede.. Anno scolastico.. Alunna/o:.

RELAZIONE FINALE. Docente di Sostegno Sede.. Anno scolastico.. Alunna/o:. RELAZIONE FINALE Dcente di Sstegn Sede.. Ann sclastic.. Alunna/:. Classe: Sez: DOCENTE DI SOSTEGNO ORE SETT. AMBITI DI INTERVENTO L intervent è stat ptenziat dalla presenza dell assistente. per.. re settimanali.

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 VAIC80900Q I.C. LONATE CEP."S. D'ACQUISTO" SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di e prirità/traguardi

Dettagli

PDM Piano di Miglioramento

PDM Piano di Miglioramento Istitut IC Niev San Dnà PDM Pian di Miglirament Cmpetenze Linguistiche e Lgic-Matematiche Classi Secnde Scula Primaria ALLEGATO B al Pian Triennale dell Offerta Frmativa A.S. 2016/19 PIANO DI MIGLIORAMENTO

Dettagli

Formazione di capitale sociale per lo sviluppo del territorio. Diffusione di una cultura dell apprendimento continuo

Formazione di capitale sociale per lo sviluppo del territorio. Diffusione di una cultura dell apprendimento continuo 2. PIANIFICAZIONE STRATEGICA Pian strategic VISION Rete territriale di servizi intesa cme spazi pubblic di riferiment per la frmazine degli adulti al fine di elevare il livell di istruzine della pplazine

Dettagli

Prot. 3399/04-01 Flumeri, 10 settembre 2019

Prot. 3399/04-01 Flumeri, 10 settembre 2019 I S T I T U T O C O M P R E N S I V O STATALE BENEDETTO CROCE SCUOLA DELL INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Via Ald Mr 83040 Flumeri (AV) Sedi assciate in Carife, Castel Barnia, San Nicla Barnia,

Dettagli

AGGIORNAMENTO PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE TRIENNIO 2015/2018

AGGIORNAMENTO PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE TRIENNIO 2015/2018 Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv Statale di Francavilla di Sicilia Via Napli, 2 Francavilla di Sicilia(Me) Telefn 0942 981230 c.f.96005620834 c.u.ufal7m www.icfrancavilla.it

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Pian di Miglirament 2016/17 RGIC82000T BERLINGUER SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Istitut Cmprensiv A. Manzni Mttla (Ta) Cdice meccangrafic: TAIC852005 Pian di Miglirament (PDM) Istitut Cmprensiv Manzni Mttla (Ta) 1 Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Pian di Miglirament 2017/18 FETD08000Q ITC E PER P.A. CLE "V.BACHELET" - FE SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PdM) DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA BGIC FRA AMBROGIO DA CALEPIO CASTELLI CALEPIO

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PdM) DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA BGIC FRA AMBROGIO DA CALEPIO CASTELLI CALEPIO PIANO DI MIGLIORAMENTO (PdM) DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA BGIC838007 FRA AMBROGIO DA CALEPIO CASTELLI CALEPIO INDICE del PdM 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Istituto Comprensivo Pescara 6 RELAZIONE FINALE

Istituto Comprensivo Pescara 6 RELAZIONE FINALE Istitut Cmprensiv Pescara 6 RELAZIONE FINALE Sstegn e Integrazine sclastica Ann sclastic 2017/2018 Alunn:. Classe: Sez: Mdell di relazine finale/iniziale sstegn I.C. Pescara 6 Cgnme... Nme... Nat a. il

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA Materiale elabrat dal Grupp I CARE SMS Allende Crci, 1-2 -3 circl didattic PADERNO DUGNANO FINALITA Il presente dcument denminat Prtcll di Accglienza

Dettagli

Progetto La scuola in comune

Progetto La scuola in comune Prgett La scula in cmune Il prgett La scula in cmune, avviat in fase di sperimentazine nell scrs ann sclastic, prevede la cllabrazine fra Istitut Checchi di Fucecchi e Amministrazine Cmunale per la realizzazine

Dettagli

POLITICA DELLA QUALITA TOTALERG

POLITICA DELLA QUALITA TOTALERG POLITICA DELLA QUALITA TOTALERG TtalErg vule essere prtagnista del mercat petrlifer nazinale cn l biettiv di rinfrzare il su psizinament cmpetitiv, garantendne la sstenibilità nel temp attravers: La massimizzazine

Dettagli

Titolo del progetto PROGETTO CONTINUITA INSIEME. SI PUÒ Responsabile del FF.SS. Indicazioni progetto

Titolo del progetto PROGETTO CONTINUITA INSIEME. SI PUÒ Responsabile del FF.SS. Indicazioni progetto Indicazini La pianificazine (Plan) 1 di Titl del PROGETTO CONTINUITA INSIEME. SI PUÒ Respnsabile del FF.SS. Data di inizi e fine SETTEMBRE 2016 MAGGIO 2017 Pianificazine biettivi Obiettivi perativi Indicatri

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale A. Moscati

Istituto Comprensivo Statale A. Moscati Istitut Cmprensiv Statale A. Mscati AMBITO SA 26 Scula dell Infanzia Scula Primaria Scula Secndaria di I grad Via della Repubblica 84098 PONTECAGNANO FAIANO (SA) Tel. 089201032 www.icmscati.gv.it e-mail

Dettagli

SCHEDA PROGETTO (PTOF)

SCHEDA PROGETTO (PTOF) Istitut cmprensiv di Gattatic Campegine (a.s.2018/19) SCHEDA PROGETTO (PTOF) FASE DI IDENTIFICAZIONE Scula primaria Campegine X Praticell X Tanet X Scula secndaria Campegine X Gattatic X Denminazine del

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Pian di Miglirament (PDM) Dell'istituzine sclastica RCIS00700Q IS F.SCO LA CAVA Mdell di Pian di Miglirament INDIRE (Pagina 1 di 48) Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

POLITICA DELLA QUALITA TOTALERG

POLITICA DELLA QUALITA TOTALERG TtalErg vule essere prtagnista del mercat petrlifer nazinale cn l biettiv di rinfrzare il su psizinament cmpetitiv, garantendne la sstenibilità nel temp attravers: la massimizzazine del valre del prpri

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale A. Moscati

Istituto Comprensivo Statale A. Moscati Istitut Cmprensiv Statale A. Mscati AMBITO SA 26 Scula dell Infanzia Scula Primaria Scula Secndaria di I grad Via della Repubblica 84098 PONTECAGNANO FAIANO (SA) Tel. 089201032 www.icmscati.gv.it e-mail

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica AVIC81800B

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica AVIC81800B I S T I T U T O C O M P R E N S I V O S T A T A L E G I O V A N N I P A S C O L I A D I N D I R I Z Z O M U S I C A L E Scula dell Infanzia Primaria Secndaria di I grad ROTONDI - ROCCABASCERANA (AV Tel.0824843266

Dettagli

Piano di Miglioramento 2015/16

Piano di Miglioramento 2015/16 Pian di Miglirament 2015/16 CHIC80600P I.C. CASOLI "G. DE PETRA" SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess

Dettagli

o Legge 59/1997 o D. Lgs. 112/1998 o D.P.R. 275/1999 o Legge 440/1997 o Legge 53/2000 o L.R. 1/2000 o L. 3/2001 o D. Lgs.

o Legge 59/1997 o D. Lgs. 112/1998 o D.P.R. 275/1999 o Legge 440/1997 o Legge 53/2000 o L.R. 1/2000 o L. 3/2001 o D. Lgs. PROTOCOLLO DI INTESA SULL INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI TRA: COMUNE DI CREMONA, PRIMO CIRCOLO DIDATTICO, SECONDO CIRCOLO DIDATTICO, TERZO CIRCOLO DIDATTICO, QUARTO CIRCOLO DIDATTICO, QUINTO CIRCOLO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 15

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 15 ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 15 PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE Premessa A cura dell animatre digitale dell ICPG15 Prf.ssa Alessandra Vittria Pirrell La legge 107prevede che dall

Dettagli

PROT. n 5476/C7 Chions lì

PROT. n 5476/C7 Chions lì PROT. n 476/C7 Chins lì 29.10.2016 AL Cllegi dei Dcenti Al Cnsigli di Istitut p.c. Ai Genitri e agli Alunni Al Persnale A.T.A. Agli ATTI All ALBO ON LINE OGGETTO: ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dettagli

LA VOSTRA CAPACITA DI APPLICARE TUTTE QUESTE TEORIE AD UN ATTIVITA DIDATTICA CONCRETA!

LA VOSTRA CAPACITA DI APPLICARE TUTTE QUESTE TEORIE AD UN ATTIVITA DIDATTICA CONCRETA! Sintesi tra avvertenze generali e prgramma scula primaria Inglese B2 (.e l s perciò l h mess per prim ) Cenni all epistemlgia ed alle cnnessini tra la didattica pedaggia e le altre scienze dell educazine

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CZTD12000D ITC «GRIMALDI PACIOLI» CATANZARO

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CZTD12000D ITC «GRIMALDI PACIOLI» CATANZARO Pian di Miglirament (PDM Dell'istituzine sclastica CZTD12000D ITC «GRIMALDI PACIOLI» CATANZARO Indice Smmari 1. Obiettivi di prcess 1.1 Cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi espressi nel

Dettagli

Schema esemplificativo per l elaborazione di un Piano per l Inclusione

Schema esemplificativo per l elaborazione di un Piano per l Inclusione Schema esemplificativ per l elabrazine di un Pian per l Inclusine Minister dell istruzine, dell università e della ricerca Uffici Sclastic Reginale per il Friuli Venezia Giulia - Direzine 34123 TRIESTE

Dettagli

ACCORDO DI RETE. ISTITUTO COMPRENSIVO PAESI RETICI e CONVITTO NAZIONALE G. PIAZZI di SONDRIO

ACCORDO DI RETE. ISTITUTO COMPRENSIVO PAESI RETICI e CONVITTO NAZIONALE G. PIAZZI di SONDRIO ACCORDO DI RETE ISTITUTO COMPRENSIVO PAESI RETICI e CONVITTO NAZIONALE G. PIAZZI di SONDRIO 1 PREMESSO CHE: il Regi Decret 6 maggi 1923 n. 1054, istitutiv dei Cnvitti Nazinali aventi autnmia e persnalità

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE. Via Aldo Moro s.n.c PICERNO (PZ) - Tel/Fax

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE. Via Aldo Moro s.n.c PICERNO (PZ) - Tel/Fax ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via Ald Mr s.n.c. - 85055 PICERNO (PZ) - Tel/Fax 0971 995087 Sit: www.icpicern.gv.it Email: pzic86200e@istruzine.it PEC: pzic86200e@pec.istruzine.it ORGANIGRAMMA Dirigente

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione a.s

Piano Annuale per l Inclusione a.s ITITUTO COMPREIVO ADRO PERTII Via Thmas Mann, 8; V.le uzzani, 254-20162 MILAO - 0266106452-0266118685 Cdice Meccangrafic: MIIC8DF00R cdice fiscale: 80124890155 c/c/p 12105201 Parte I analisi dei punti

Dettagli

RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE POF ANNO SCOLASTICO

RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE POF ANNO SCOLASTICO RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE POF ANNO SCOLASTICO 2015-16 Tiberi Espsit 1 RELAZIONE FUNZIONE STRUMENTALE POF/AUTOVALUTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 La Cmmissine POF è cmpsta dai referenti di

Dettagli

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv Statale di Merate via Manzni, 43 23807 Merate (LC) CF 94018900137 Tel. 039 9902016 segreteria@cmprensivmerate.it - LCIC81800E@pec.istruzine.it

Dettagli

ATTIVITÀ LABORATORIALE PER INSEGNANTI

ATTIVITÀ LABORATORIALE PER INSEGNANTI ATTIVITÀ LABORATORIALE PER INSEGNANTI «Frmare è far parlare il vissut per cstruire l esperienza, far parlare l esperienza per estrarne le cmpetenze, far parlare le cmpetenze per estrarne il sapere». Bernard

Dettagli