ISTITUTO TECNICO STATALE PER IL TURISMO F. ALGAROTTI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISTITUTO TECNICO STATALE PER IL TURISMO F. ALGAROTTI"

Transcript

1 classe2^b Per il conseguimento delle competenze fissate all inizio dell anno scolastico si è lavorato Potenziamento fisiologico: esercizi di corsa in regime aerobico e anaerobico, esercizi di tonificazione a carico naturale e con utilizzo della palla medica, esercizi per l incremento della velocità. Circuit training. Esercitazioni di preatletismo generale: corsa blanda, veloce, a balzi allungati e saltellati, laterale, incrociata, calciata, combinata ad esercizi, con cambi di ritmo, galoppo laterale ed in avanti, skip e doppio skip, corsa lenta e prolungata a regime aerobico, brevi attività a regime anaerobico. vari settori muscolari e articolari, esercitazioni a coppie e con piccoli attrezzi. sovraccarichi eseguiti a livello individuale, circuiti di potenziamento. Test forza: lancio palla Attività per l incremento della velocità: corse veloci, test velocità. Educazione respiratoria: esercizi di miglioramento della mobilità del cingolo scapolo-omerale e delle articolazioni costo-vertebrali. Rielaborazione degli schemi motori: attraverso esercizi a corpo libero, esercizi di preatletismo in generale, esercizi propedeutici ai giochi sportivi, giochi: 8 passaggi, palla rilanciata, go-back, volano. Esercizi di equilibrio e di destrezza: Test funicella. funicella; per la percezione spazio-temporale: esercitazioni di passaggi, lanci e riprese a coppie in rotolamenti, capovolte. Verticali con assistenza dei compagni. Verticali e capovolte. Esercitazioni con minitrampolino elastico per lo sviluppo dell equilibrio di volo. Pratica sportiva: avviamento ai giochi di squadra; acquisizione di gesti, tecniche e regole fondamentali per il gioco della pallavolo: palleggio in avanti e all indietro, bagher, ricezione a W, battuta di salvataggio e dall alto. Basket: palleggio, passaggio, entrata terzo tempo, tiro da sotto, tiro libero, giochi uno contro uno, attacco e difesa, treccia a tre, dai e vai. Pallamano: palleggio, passaggio tiro. Volano e go-back. Arrampicata Sportiva: corso di 5 lezioni. Tutela della salute e prevenzione degli infortuni; Lezioni teoriche sui danni causati dal fumo, visione video. Lezione teoriche: concetto di salute e stile di vita corretto. Lezioni teorica sul sistema muscolare. Paramorfismi. La Docente Prof.ssa Cristina Ferraro Firma degli alunni.

2 classe1^e Per il conseguimento delle competenze prefissate all inizio dell anno scolastico si è lavorato Potenziamento fisiologico: esercizi di corsa in regime aerobico e anaerobico, esercizi di tonificazione generale, esercizi per l incremento della velocità, esercizi di stretching. Esercitazioni di preatletismo corsa blanda, veloce, a balzi allungati e saltellati, laterale, incrociata, calciata, combinata ad esercizi, con cambi di ritmo, galoppo laterale ed in avanti, skip e doppio skip, corsa lenta e prolungata a regime aerobico, brevi attività a regime anaerobico. sovraccarichi, eseguiti a livello individuale; circuiti di potenziamento. Test forza: lancio palla Attività per l incremento della velocità: corse veloci, test velocità: navetta 10mx4. Educazione respiratoria: esercitazioni a carico delle articolazioni costo-vertebrali e cingolo scapoloomerale. Rielaborazione degli schemi motori: attraverso esercizi a corpo libero, esercizi di preatletismo generale, esercizi propedeutici ai giochi sportivi, giochi: 8 passaggi, palla rilanciata, go-back, volano. Esercizi di equilibrio e di destrezza: Test funicella, esercizi con minitrampolino elastico. funicella; per la percezione spazio- temporale: esercitazioni di passaggi, lanci e riprese a coppie in rotolamenti, capovolte, esercizi di equilibrio in volo con l uso del minitrampolino elastico. Verticali con assistenza dei compagni. Salti alla cavallina. Esercizi di equilibrio e traslocazioni alla trave media. Pratica sportiva: avviamento ai giochi di squadra; acquisizione di gesti, tecniche e regole fondamentali per il gioco della pallavolo: palleggio, bagher, battuta di salvataggio. Basket: palleggio, passaggio, entrata terzo tempo, tiro da sotto, tiro libero, giochi uno contro uno, attacco e difesa, treccia a tre. Quattro lezioni di dragon boat e due ore di lezione teorica per il progetto Conoscere Venezia dall acqua. Tutela della salute e prevenzione degli infortuni; Lezione teoriche sull apparato locomotore: sistema scheletrico. I paramorfismi. Firma degli alunni la Docente: Prof.ssa Cristina Ferraro

3 classe 3^ B Per il conseguimento degli obiettivi didattici prefissati all inizio dell anno si sono sviluppati i seguenti argomenti: Potenziamento fisiologico: esercitazioni di corsa in regime aerobico e anaerobico, esercizi di tonificazione muscolare, esercizi per l incremento della velocità, stretching. Esercitazioni di preatletismo generale: corsa blanda, veloce, a balzi allungati e saltellati, laterale, incrociata, calciata, combinata ad esercizi, con cambi di ritmo, galoppo laterale, skip e doppio skip, corsa lenta e prolungata a regime aerobico, brevi attività a regime anaerobico. sovraccarichi, eseguiti a livello individuale, circuiti di potenziamento. Test di forza: lancio palla Esercizi con palle mediche, es. di opposizione e resistenza a coppie. Attività per l incremento della velocità: corse veloci, test velocità: staffette 4x10m. Staffette. Educazione respiratoria: es. di mobilità a carico delle articolazioni costo-vertebrali e del cingolo scapolo-omerale. Rielaborazione degli schemi motori: attraverso esercizi a corpo libero, esercizi di preatletismo in generale, esercizi propedeutici ai giochi sportivi, giochi: 8 passaggi, palla rilanciata, go-back, volano. Esercizi di equilibrio e di destrezza: Test funicella. Esercitazioni con l uso del minitrampolino elastico e cavallina. funicella; per la percezione spazio- temporale: esercitazioni di passaggi, lanci e riprese a coppie in Danza hip-hop, elementi base e coreografia di gruppo. rotolamenti, capovolte, esercizi di equilibrio in volo con l uso del minitrampolino elastico. Verticali con assistenza dei compagni. gioco della pallavolo: palleggio, bagher, ricezione a W, battuta di salvataggio e dall alto. Partite di pallavolo. Basket: palleggio, passaggio, entrata terzo tempo, tiro da sotto, tiro libero, giochi uno contro uno, due contro due attacco e difesa, treccia a tre, dai e vai. Quattro lezioni di difesa personale. Tutela della salute: Parte teorica: Il doping e i suoi effetti negativi sulla salute. Firma degli alunni la Docente Prof.ssa Cristina Ferraro

4 Programma: Educazione Fisica classe 5^ E Per il conseguimento degli obiettivi didattici prefissati all inizio dell anno scolastico si sono Potenziamento fisiologico: argomento che è stato presente in tutte le lezioni e che ha compreso: esercizi di corsa in regime aerobico e anaerobico, esercizi di tonificazione generale della muscolatura, esercizi per l incremento della velocità, stretching. Esercitazioni di preatletismo: corsa blanda, veloce, a balzi allungati e saltellati, laterale, incrociata, calciata, combinata ad esercizi, con cambi di ritmo, galoppo laterale ed in avanti, skip e doppio skip, corsa lenta e prolungata a regime aerobico, brevi attività a regime anaerobico. sovraccarichi, eseguiti a livello individuale, circuiti di potenziamento, Test forza: lancio palla Esercizi con palle mediche, es. di opposizione e resistenza a coppie. Attività per l incremento della velocità: corse veloci, test velocità. Educazione respiratoria: es. di mobilità e flessibilità a carico delle articolazioni costo-vertebrali e del cingolo scapolo-omerale. Consolidamento degli schemi motori: esercizi a corpo libero, esercizi di preatletismo generale, esercizi propedeutici ai giochi sportivi, giochi: 8 passaggi, palla rilanciata, go-back, volano. Esercizi di equilibrio e di destrezza, test esagono. Test funicella. Salti con rotazioni in volo su minitrampolino. funicella; per la percezione spazio- temporale: esercitazioni di passaggi, lanci e riprese a coppie in Cenni di massaggio sportivo. Atletica leggera: salto in alto stile Fosbury. rotolamenti, capovolte, esercizi di equilibrio in volo con l uso del minitrampolino elastico. gioco della pallavolo: palleggio, bagher, ricezione a W, battuta di salvataggio, battuta dall alto. Partite di pallavolo. Basket: palleggio, passaggio, entrata terzo tempo, tiro da sotto, tiro libero, giochi uno contro uno, attacco e difesa, treccia a tre. Giochi di animazione turistica. Coreografie di danza e di zumba. Danza verticale: 5 lezioni. Tutela della salute: il doping e gli effetti negativi sulla salute. Storia delle olimpiadi. Primo soccorso (attività teoriche svolte principalmente con le alunne con esonero totale) La Docente: Prof.ssa Cristina Ferraro Firma degli alunni.

5 Programma: Educazione Fisica classe 4^E Per il conseguimento degli obiettivi didattici prefissati all inizio dell anno scolastico si sono Potenziamento fisiologico: argomento che è stato presente in tutte le lezioni e che ha compreso: esercizi di corsa in regime aerobico e anaerobico, esercizi di tonificazione generale della muscolatura, esercizi per l incremento della velocità, stretching. Esercitazioni in circuito. Esercitazioni di preatletismo generale: corsa blanda, veloce, a balzi allungati e saltellati, laterale, incrociata, calciata, combinata ad esercizi, con cambi di ritmo, galoppo laterale ed in avanti, skip e doppio skip, corsa lenta e prolungata a regime aerobico, brevi attività a regime anaerobico. sovraccarichi, eseguiti a livello individuale, circuiti di potenziamento, Test forza: lancio palla Esercizi vari con palle mediche, es. di opposizione e resistenza a coppie. Attività per l incremento della velocità: corse veloci, test velocità. Educazione respiratoria: es. di mobilità e flessibilità a carico delle articolazioni costo-vertebrali e del cingolo scapolo-omerale. Ginnastica aerobica e step. Danze popolari internazionali. Consolidamento degli schemi motori: esercizi a corpo libero, esercizi di preatletismo generale, esercizi propedeutici ai giochi sportivi, giochi: 8 passaggi, palla rilanciata, go-back, volano. Esercizi di equilibrio e di destrezza: Salti con rotazioni in volo su minitrampolino. Test funicella. Attività per la coordinazione oculo-manuale e podalica con l uso di palloni di varie dimensioni, bacchetta e funicella; per la percezione spazio- temporale: esercitazioni di passaggi, lanci e riprese a coppie in rotolamenti, capovolte, esercizi di equilibrio in volo con l uso del minitrampolino elastico e trave. gioco della pallavolo: palleggio, bagher, ricezione a W, battuta di salvataggio, battuta dall alto. Partite di pallavolo. Basket: palleggio, passaggio, entrata terzo tempo, tiro da sotto, tiro libero, giochi uno contro uno, attacco e difesa, treccia a tre. Danza verticale: 5 lezioni. Tutela della salute: il doping e gli effetti negativi sulla salute. Prof.ssa Cristina Ferraro Firma degli alunni.

6 Anno scolastico 2014/2015 classe2^e Per il conseguimento delle competenze programmate all inizio dell anno scolastico si sono sviluppati i seguenti argomenti: Potenziamento fisiologico: esercizi di corsa in regime aerobico e anaerobico, esercizi di onificazione muscolare, esercizi per l incremento della velocità, stretching. Esercitazioni di preatletismo: corsa blanda, veloce, a balzi allungati e saltellati, laterale a gambe incrociate, calciata, combinata ad esercizi, con cambi di ritmo, galoppo laterale ed in avanti, skip e doppio skip, corsa lenta e prolungata a regime aerobico, brevi attività a regime anaerobico. sovraccarichi, eseguiti a livello individuale, circuiti di potenziamento, Test forza: lancio palla Circuit training. Attività per l incremento della velocità: corse veloci, test velocità. Educazione respiratoria, per il miglioramento della funzione cardio-respiratoria. Rielaborazione degli schemi motori: Attività generale per migliorare la mobilità e flessibilità articolare, esercizi di stretching individuali e a coppie. Esercizi propedeutici ai giochi sportivi, giochi: 8 passaggi, palla rilanciata, go-back, volano. Esercizi di equilibrio e di destrezza. Test equilibrio destrezza sulla trave. Test funicella. funicella; per la percezione spazio- temporale: esercitazioni di passaggi, lanci e riprese a coppie in rotolamenti, capovolte, esercizi di equilibrio in volo con l uso del minitrampolino elastico. Verticali con assistenza dei compagni. Verticali e capovolta, ruote. Pratica sportiva: avviamento ai giochi di squadra; acquisizione di gesti, tecniche e regole fondamentali per il gioco della pallavolo: palleggio avanti e dietro, bagher, ricezione a W, battuta di salvataggio e dall alto. Basket: palleggio, passaggio, entrata terzo tempo, tiro da sotto, tiro libero, giochi uno contro uno, attacco e difesa, treccia a tre, dai e vai. Tutela della salute e prevenzione degli infortuni; I danni del fumo. la Docente Prof.ssa Cristina Ferraro Firma degli alunni.

7 Programma: Educazione Fisica classe 4^B Per il conseguimento degli obiettivi didattici prefissati all inizio dell anno scolastico si sono Potenziamento fisiologico: argomento che è stato presente in tutte le lezioni e che ha compreso: esercizi di corsa in regime aerobico e anaerobico, esercizi di tonificazione generale della muscolatura, esercizi per l incremento della velocità, stretching. Esercitazioni di preatletismo: corsa blanda, veloce, a balzi allungati e saltellati, laterale a gambe incrociate, calciata, combinata ad esercizi, con cambi di ritmo, galoppo laterale ed in avanti, skip e doppio skip, corsa lenta e prolungata a regime aerobico, brevi attività a regime anaerobico. sovraccarichi, eseguiti a livello individuale, circuiti di potenziamento, Test forza: lancio palla Esercizi con palle mediche, es. di opposizione e resistenza a coppie. Attività per l incremento della velocità: corse veloci, test velocità. Educazione respiratoria: es. di mobilità e flessibilità a carico delle articolazioni costo-vertebrali e del cingolo scapolo-omerale. Consolidamento degli schemi motori: esercizi a corpo libero, esercizi di preatletismo generale, esercizi propedeutici ai giochi sportivi, giochi: 8 passaggi,palla tennis, palla rilanciata, go-back, volano. Esercizi di equilibrio e di destrezza: Test funicella. Salti con rotazioni in volo su minitrampolino. Attività per la coordinazione oculo-manuale e podalica con l uso di palloni di varie dimensioni, bacchetta e funicella; per la percezione spazio- temporale: esercitazioni di passaggi, lanci e riprese a coppie in rotolamenti, capovolte, esercizi di equilibrio in volo con l uso del minitrampolino elastico. Pallavolo da seduti. gioco della pallavolo: palleggio, bagher, ricezione a W, battuta di salvataggio, battuta dall alto. Schiacciata. Partite di pallavolo. Pallacanestro: palleggio, passaggio, entrata terzo tempo, tiro da sotto, tiro libero, giochi uno contro uno,due contro due, cinque contro cinque attacco e difesa, treccia a tre. Coreografie di danza hip-hop e zumba. Danza verticale: cinque lezioni. Tutela della salute: il doping e gli effetti negativi sulla salute. Firma degli alunni Prof.ssa Cristina Ferraro

8 classe5^b Per il conseguimento degli obiettivi didattici prefissati all inizio dell anno scolastico si sono Potenziamento fisiologico: argomento che è stato presente in tutte le lezioni e che ha compreso: esercizi di corsa in regime aerobico e anaerobico, esercizi di tonificazione generale della muscolatura, esercizi per l incremento della velocità, stretching. Esercitazioni di preatletismo: corsa blanda, veloce, a balzi allungati e saltellati, laterale, incrociata, calciata, combinata ad esercizi, con cambi di ritmo, galoppo laterale ed in avanti, skip e doppio skip, corsa lenta e prolungata a regime aerobico, brevi attività a regime anaerobico. sovraccarichi, eseguiti a livello individuale, circuiti di potenziamento, Test forza: lancio palla Esercizi con palle mediche, es. di opposizione e resistenza a coppie. Attività per l incremento della velocità: corse veloci, test velocità. Educazione respiratoria: es. di mobilità e flessibilità a carico delle articolazioni costo-vertebrali e del cingolo scapolo-omerale. Consolidamento degli schemi motori: esercizi a corpo libero, esercizi di preatletismo generale, esercizi propedeutici ai giochi sportivi, giochi: 8 passaggi, palla rilanciata, go-back, volano. Esercizi di equilibrio e di destrezza, test esagono. Test funicella. Salti con rotazioni in volo su minitrampolino. funicella; per la percezione spazio- temporale: esercitazioni di passaggi, lanci e riprese a coppie in rotolamenti, capovolte, esercizi di equilibrio in volo con l uso del minitrampolino elastico. gioco della pallavolo: palleggio, bagher, ricezione a W, battuta di salvataggio, battuta dall alto. Partite di pallavolo. Basket: palleggio, passaggio, entrata terzo tempo, tiro da sotto, tiro libero, giochi uno contro uno, attacco e difesa, treccia a tre. Atletica leggera: Salto in alto stile Fosbury. Tutela della salute: il doping e gli effetti negativi sulla salute. Storia delle olimpiadi. Primo soccorso (attività teoriche svolte principalmente con le alunne con esonero totale) La Docente: Prof.ssa Cristina Ferraro Firma degli alunni.

9 classe 3^E Per il conseguimento degli obiettivi didattici prefissati all inizio dell anno si sono sviluppati i seguenti argomenti: Potenziamento fisiologico: esercitazioni di corsa in regime aerobico e anaerobico, esercizi di tonificazione muscolare, esercizi per l incremento della velocità, stretching. Esercitazioni di preatletismo generale: corsa blanda, veloce, a balzi allungati e saltellati, laterale, incrociata, calciata, combinata ad esercizi, con cambi di ritmo, galoppo laterale, skip e doppio skip, corsa lenta e prolungata a regime aerobico, brevi attività a regime anaerobico. sovraccarichi, eseguiti a livello individuale, circuiti di potenziamento. Test di forza: lancio palla Esercizi con palle mediche, es. di opposizione e resistenza a coppie. Attività per l incremento della velocità: corse veloci, test velocità: staffette 4x10m. Staffette. Educazione respiratoria: es. di mobilità a carico delle articolazioni costo-vertebrali e del cingolo scapolo-omerale. Rielaborazione degli schemi motori: attraverso esercizi a corpo libero, esercizi di preatletismo generale, esercizi propedeutici ai giochi sportivi, giochi: 8 passaggi, palla rilanciata, go-back, volano, palla tennis. Esercizi di equilibrio e di destrezza: Test funicella. Esercitazioni con l uso del minitrampolino elastico e cavallina. Attività per la coordinazione oculo-manuale e podalica con l uso di palloni di varie dimensioni, bacchetta e funicella; per la percezione spazio- temporale: esercitazioni di passaggi, lanci e riprese a coppie in Danze popolari internazionali. rotolamenti, capovolte, esercizi di equilibrio in volo con l uso del minitrampolino elastico. Verticali con assistenza dei compagni. Verticali e capovolta. Salti alla cavallina. Esercizi di lancio, capovolta e ripresa della palla. gioco della pallavolo: palleggio, bagher, ricezione a W, battuta di salvataggio e dall alto. Partite di pallavolo. Basket: palleggio, passaggio, entrata terzo tempo, tiro da sotto, tiro libero, giochi uno contro uno, due contro due attacco e difesa, treccia a tre, dai e vai. Arrampicata sportiva: cinque lezioni. Asl: Giochi di animazione sportiva: 6 ore. Verifica finale. Tutela della salute: Parte teorica: Tabagismo. Doping e gli effetti negativi sulla salute. Firma degli alunni la Docente: Prof.ssa Cristina Ferraro

10

ISTITUTO TECNICO STATALE PER IL TURISMO F. ALGAROTTI

ISTITUTO TECNICO STATALE PER IL TURISMO F. ALGAROTTI Programma: Scienze motorie e sportive classe 2^B Per il conseguimento delle competenze fissate all inizio dell anno scolastico si sono sviluppati i seguenti argomenti: esercizi di corsa in regime aerobico

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE PER IL TURISMO F. ALGAROTTI

ISTITUTO TECNICO STATALE PER IL TURISMO F. ALGAROTTI Programma: Scienze motorie e sportive classe 2^B Per il conseguimento delle competenze fissate all inizio dell anno scolastico si sono sviluppati i seguenti argomenti: esercizi di corsa in regime aerobico

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 Brim A.S.2018/2019

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 Brim A.S.2018/2019 PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 Brim Ore di lezione svolte: 58 Teoria: l apparato osteoarticolare e i paramorfismi galoppo laterale ed in avanti, skip e doppio skip,anche

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 B A.S

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 B A.S PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 B trio. PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 D trio. Esercitazioni con la pedana elastica e la cavallina PROGRAMMA

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 Brim A.S.2017/2018

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 Brim A.S.2017/2018 PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 Brim Ore di lezione svolte: 46 A.S.2017/2018 Potenziamento fisiologico:. Esercitazioni di preatletismo generale: corsa blanda, veloce, a balzi

Dettagli

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO CLASSE: 1 Sezione: H A.S.: 2018/2019 medica; Test lancio palla medica kg.2 da seduti. Velocità: andature ed esercizi generali (skip, balzi, salti, staffette, Test della funicella. Destrezza: esercitazioni

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE SVOLTO NELLA CLASSE 1 A

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE SVOLTO NELLA CLASSE 1 A PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE SVOLTO NELLA CLASSE 1 A - test motori di ingresso - corsa di velocità e di resistenza (rilevazione delle pulsazioni cardiache) - andature della corsa: corsa calciata, skip,

Dettagli

Prof.ssa Ester Bassoli

Prof.ssa Ester Bassoli PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE SVOLTO NELLA CLASSE 1 F (PADRONANZA DEL PROPRIO CORPO E PERCEZIONE SENSORIALE) - test motori di ingresso - corsa di velocità e di resistenza (rilevazione delle pulsazioni cardiache)

Dettagli

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA SVOLTO NELLA CLASSE 1 REL

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA SVOLTO NELLA CLASSE 1 REL ISTITUTO SUPERIORE F. ALGAROTTI ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA SVOLTO NELLA CLASSE 1 REL - test motori di ingresso - - - paramorfismi: es. a carico naturale e/o con piccoli carichi,

Dettagli

Programma di Scienze Motorie e Sportive

Programma di Scienze Motorie e Sportive Programma di Scienze Motorie e Sportive Anno scolastico 2015/16 Classe 1B Liceo Docente : Saba Bruno 1) Potenziamento fisiologico: - Resistenza: corsa di lunga durata, intervallata, lavoro in circuito,

Dettagli

Programma di Scienze Motorie nell anno scolastico 2018/19 Prof.ssa Scaramuzzo Ornella Classe 1C Conoscenza,padronanza e rispetto del proprio corpo

Programma di Scienze Motorie nell anno scolastico 2018/19 Prof.ssa Scaramuzzo Ornella Classe 1C Conoscenza,padronanza e rispetto del proprio corpo Classe 1C Conoscenza,padronanza e rispetto del proprio corpo Il potenziamento muscolare con piccoli sovraccarichi Test di velocità Capovolte con esercizio di coordinazione (lancio e recupero della palla)

Dettagli

PROGRAMMA di EDUCAZIONE FISICA CLASSE 3 B. Prof. SGARBI FRANCESCO. Anno scolastico 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO MODENA 1

PROGRAMMA di EDUCAZIONE FISICA CLASSE 3 B. Prof. SGARBI FRANCESCO. Anno scolastico 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO MODENA 1 ISTITUTO COMPRENSIVO MODENA 1 PROGRAMMA di EDUCAZIONE FISICA CLASSE 3 B Prof. SGARBI FRANCESCO Anno scolastico 2016/2017 Esercitazioni atte al miglioramento della funzione cardio respiratoria Corsa prolungata

Dettagli

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA SVOLTO NELL ANNO SCOL BIENNIO 1^C Docente : Scaramuzzo Ornella ore 2

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA SVOLTO NELL ANNO SCOL BIENNIO 1^C Docente : Scaramuzzo Ornella ore 2 1 BIENNIO 1^C Test d entrata: velocità, addominali,flessibilità, forza arti superiori, test di Cooper. -per la capacità aerobica ed anaerobica,; -abbinamento, trasformazione, reazione, equilibrio e spazio-temporale

Dettagli

1. LIBRO DI TESTO UTILIZZATO: Attivamente insieme Bughetti C., Lambertini M., Pajni P. Ediz. Clio. 2. OBIETTIVI DISCIPLINARI RAGGIUNTI:

1. LIBRO DI TESTO UTILIZZATO: Attivamente insieme Bughetti C., Lambertini M., Pajni P. Ediz. Clio. 2. OBIETTIVI DISCIPLINARI RAGGIUNTI: RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE All. A Docente: Zanrosso Anna Disciplina: Educazione fisica Classe 5^AR A. S. 2013-2014 1. LIBRO DI TESTO UTILIZZATO: Attivamente insieme Bughetti C., Lambertini M., Pajni

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE Classe: 1 I - Esercizi di tonificazione generale eseguiti a corpo libero e a coppie. - Esercizi di potenziamento arti superiori con palla medica. - Esercizi di stretching. - Scatti veloci utilizzando le

Dettagli

a.s /2015 RELAZIONE FINALE DOCENTE: prof. Fulvio Capello CLASSE: IV sez. AI DISCIPLINA: Scienze Motorie e Sportive RELAZIONE FINALE DOCENTE

a.s /2015 RELAZIONE FINALE DOCENTE: prof. Fulvio Capello CLASSE: IV sez. AI DISCIPLINA: Scienze Motorie e Sportive RELAZIONE FINALE DOCENTE RELAZIONE FINALE a.s. 2014 /2015 DOCENTE: prof. Fulvio Capello CLASSE: IV sez. AI DISCIPLINA: Scienze Motorie e Sportive :La Classe ha lavorato con serietà ed impegno costante per l intero anno scolastico,

Dettagli

Programma svolto Scienze motorie anno 2018/2019

Programma svolto Scienze motorie anno 2018/2019 Classe 1^A Apparato Scheletrico e Colonna vertebrale: dismorfismi e paramorfismi (Teoria) Sistema Neuromuscolare (Teoria) Esercizi per la scoperta della corporeità Rugby: tecnica di base e regolamento

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE Classe: 5D insegnante: Borgia Alessandra insegnante di potenziamento motorio: Stuppia Sergio la corsa di resistenza a ritmo aerobico nella prima parte dell anno scolastico e qualche ripetuta a ritmo anaerobico

Dettagli

IPSIA I. PORRO DI PINEROLO PROGRAMMAZIONE CURRICULARE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CONTENUTI DISCIPLINARI TRATTATI NELL A.S

IPSIA I. PORRO DI PINEROLO PROGRAMMAZIONE CURRICULARE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CONTENUTI DISCIPLINARI TRATTATI NELL A.S PROGRAMMAZIONE CURRICULARE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE I Ap Corse con variazione di ritmo, intensità e durata, circuit-training, esercizi a corpo libero svolti con resistenze naturali, esercizi a

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI DI SIENA PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI DI SIENA PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE 1I CLASSE 1L CLASSE 1Y CLASSE 1S Il Programma è stato svolto secondo le Indicazioni Nazionali per i Licei Sportivi come da decreto del 5 marzo 2013, n. 52 del Presidente della Repubblica. Il Programma

Dettagli

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE. R. Valturio di RIMINI. Programma svolto di SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE. Classe I B A.S.

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE. R. Valturio di RIMINI. Programma svolto di SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE. Classe I B A.S. Classe I B Suscitare interesse verso l esercizio fisico come educazione presportiva o sportiva, per la salute psico-fisica e come mezzo espressivo e di socializzazione. Stimoli per far conoscere ed applicare

Dettagli

I.T.C.G. CARLO MATTEUCCI Via delle Vigne Nuove, 262 ROMA Programma di Scienze Motorie e Sportive Anno scolastico 2018/ Classe II Sez.

I.T.C.G. CARLO MATTEUCCI Via delle Vigne Nuove, 262 ROMA Programma di Scienze Motorie e Sportive Anno scolastico 2018/ Classe II Sez. Via delle Vigne Nuove, 262 ROMA - Classe II Sez. Ac Esercizi di coordinazione generale e realizzazione di un gesto semplice e combinato; utilizzazione di un gesto complesso. oculo-manuale; dissociazione

Dettagli

LA SICUREZZA IN PALESTRA (regolamento e indicazioni di comportamento/prevenzione prima durante dopo le attività)

LA SICUREZZA IN PALESTRA (regolamento e indicazioni di comportamento/prevenzione prima durante dopo le attività) Disciplina : Scienze Motorie Docente : Coradin Paolo Valerio Classe : 5 A ITT 1. PROGRAMMA SVOLTO Indicazione del programma svolto fino al 15 maggio OBIETTIVI DISCIPLINARI: 1. Potenziamento fisiologico;

Dettagli

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE R. VALTURIO RIMINI ANNO SCOLATICO 2014/2015

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE R. VALTURIO RIMINI ANNO SCOLATICO 2014/2015 ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE R. VALTURIO PROGRAMMA SVOLTO EDUCAZIONE FISICA Classe 5 B Amministrazione Finanze e Marketing Promozione di una maggior consapevolezza dell importanza di un corretto

Dettagli

Settembre - Ottobre. Il Curricolo di Scienze Motorie. Classe prima. S.M.S. Piero Gobetti Rivoli

Settembre - Ottobre. Il Curricolo di Scienze Motorie. Classe prima. S.M.S. Piero Gobetti Rivoli Classe prima Settembre - Ottobre Norme fondamentali di prevenzione degli infortuni legati all attività fisica: Prevenzione infortuni Igiene personale Educazione stradale Visita delle strutture sportive

Dettagli

SCIENZE MOTORIE BIENNIO EDUCAZIONE FISICA Prof. Sabaini Giuseppe PROGRAMMA SVOLTO E RELAZIONE FINALE ANNO SCOLASTICO 2015-2016

SCIENZE MOTORIE BIENNIO EDUCAZIONE FISICA Prof. Sabaini Giuseppe PROGRAMMA SVOLTO E RELAZIONE FINALE ANNO SCOLASTICO 2015-2016 classe 1^ Sezione A ITE -Test motori d ingresso: addominali, dorsali, salto in lungo da fermi, velocità (30 mt.), elevazione ( Sargent test), sospensione alla spalliera, mobilità scapolo-omerale, mobilità

Dettagli

LICEO STATALE Carlo Montanari

LICEO STATALE Carlo Montanari Indirizzo: Scienze Umane -Scienze Umane Economico Sociale - Musicale PROGRAMMI MINIMI E PER GLI ESAMI INTEGRATIVI DISCIPLINA: SCIENZE MOTORIE Classe 1 sc umane ec sociale musicale Contenuti: Esercizi pre

Dettagli

Liceo Scientifico Statale A. Labriola

Liceo Scientifico Statale A. Labriola Liceo Scientifico Statale A. Labriola PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Classe 4 C Anno scolastico 2013-2014 PARTE PRATICA SVILUPPO ED INCREMENTO DELLE CAPACITA CONDIZIONALI E COORDINATIVE Sviluppo

Dettagli

SIPS03000E - REGISTRO PROTOCOLLO /06/ C7 - OD - E

SIPS03000E - REGISTRO PROTOCOLLO /06/ C7 - OD - E CLASSE 1Y PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE ESERCIZI PREATLETICI A CARATTERE GENERALE Teoria, Tecnica e Pratica. Corsa Andature ginniche Saltelli e salti Slanci, spinte, flessioni, estensioni, inclinazioni,

Dettagli

DID01 - DOCENTI: Programma da svolgere durante l anno scolastico

DID01 - DOCENTI: Programma da svolgere durante l anno scolastico DID01 - DOCENTI: Programma da svolgere durante l anno scolastico Classe: 2 F Materia: SCIENZE MOTORIE Insegnante: CLAUDIA RAMPINI Testo utilizzato: NESSUNO ( materiale multimediale-fotocopie) Argomenti

Dettagli

LICEO "M.T. CICERONE " Formia. Programmazione didattica - modulare di Scienze motorie e sportive

LICEO M.T. CICERONE  Formia. Programmazione didattica - modulare di Scienze motorie e sportive LICEO "M.T. CICERONE " Formia Programmazione didattica - modulare di Scienze motorie e sportive Classe Terza D A.S. 2015/2016 insegnante Ottaviani Daniela Linguistico Obiettivi specifici di apprendimento

Dettagli

SVILUPPO DELLE CAPACITA COORDINATIVE Tutto l anno scolastico

SVILUPPO DELLE CAPACITA COORDINATIVE Tutto l anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO I.C. LEVICO TERME PIANO ANNUALE DI LAVORO Anno Scolastico 2016-2017 DOCENTE Enrico Facchini MATERIA: scienze motorie e sportive 3F SVILUPPO

Dettagli

I.I.S. MALPIGHI ODONTOTECNICI BOLOGNA

I.I.S. MALPIGHI ODONTOTECNICI BOLOGNA CLASSE 1^A S.S. 1 MODULO: TEST D INGRESSO Addominali sui 30, velocità sui 30 metri, salto in lungo da fermi. Questi 3 test verranno effettuati in settembre/ottobre e ripetuti a maggio; dal confronto tra

Dettagli

PROGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2018/2019. PROF. Michele GHIGNONE. Materia d'insegnamento: SCIENZE MOTORIE. Classe 1 sez. A sez. R

PROGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2018/2019. PROF. Michele GHIGNONE. Materia d'insegnamento: SCIENZE MOTORIE. Classe 1 sez. A sez. R Classe 1 sez. A sez. R completamento dello sicurezza e prevenzione o Salto in basso o Capovolta avanti e in dietro o Tavoletta propriocettiva: figure ed esercizi di equilibrio ( 5' - 14 giri f. - 16 giri

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2011/2012

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2011/2012 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LEON BATTISTA ALBERTI Via A. Pillon n. 4-35031 ABANO T. (PD) Tel. 049 812424 - Fax 049 810554 Distretto 45 - PD Ovest PDIS017007- Cod. fiscale 80016340285 sito web: http://www.lbalberti.it/

Dettagli

Classe 4 B ITT Elettrotecnica ed Elettronica articolazione Elettrotecnica Anno scolastico: 2018/2019

Classe 4 B ITT Elettrotecnica ed Elettronica articolazione Elettrotecnica Anno scolastico: 2018/2019 IISSTIITUTO SSTATALE dd IISSTRUZIIONE SSUPERIIORE Ennrri iccoo Maatttteei i Istituto Professionale per l Industria e l Artigianato Istituto Tecnico Commerciale Istituto Tecnico Industriale Liceo Scientifico

Dettagli

Classe 1 A ITT - Anno scolastico: 2018/2019

Classe 1 A ITT - Anno scolastico: 2018/2019 IISSTIITUTO SSTATALE dd IISSTRUZIIONE SSUPERIIORE Ennrri iccoo Maatttteei i Istituto Professionale per l Industria e l Artigianato Istituto Tecnico Commerciale Istituto Tecnico Industriale Liceo Scientifico

Dettagli

PROGRAMMA a.s CLASSE 2a sez. I

PROGRAMMA a.s CLASSE 2a sez. I 1 Istituto Professionale di Stato a.s. 2014 2015 CLASSE 2a sez. I DISCIPLINA Scienze Motorie N. ORE SVOLTE 58 Libro di testo: In perfetto equilibrio di Del Nista-Parker-Tasselli. PARTE PRATICA Vari tipi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI EDUCAZIONE FISICA DELLE CLASSI : 1 A - 1 B - 1 C, PER L'A.S. 2016/17

PROGRAMMAZIONE DI EDUCAZIONE FISICA DELLE CLASSI : 1 A - 1 B - 1 C, PER L'A.S. 2016/17 PROGRAMMAZIONE DI EDUCAZIONE FISICA DELLE CLASSI : 1 A - 1 B - 1 C, PER L'A.S. 2016/17 TRAGUARDI PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLE COMPETENZE E OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO a- il corpo e la sua relazione con lo

Dettagli

Programma di Scienze Motorie svolto nella classe IC Anno scolastico 2015/2016

Programma di Scienze Motorie svolto nella classe IC Anno scolastico 2015/2016 Programma di Scienze Motorie svolto nella classe IC Anno scolastico 2015/2016 forza e potenza muscolare: andature atletiche, percorsi, salti, salto in lungo da fermi, esercitazioni con step, ripetute di

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO MATERIA: SCIENZE MOTORIE. PROF. Giuseppe Fioretti. (da allegare al registro personale)

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO MATERIA: SCIENZE MOTORIE. PROF. Giuseppe Fioretti. (da allegare al registro personale) PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2017 2018 CLASSE 5 SEZ. M MATERIA: SCIENZE MOTORIE PROF. Giuseppe Fioretti (da allegare al registro personale) LIVELLI DI PARTENZA (Caratteristiche della classe, preparazione

Dettagli

I.I.S. EINAUDI - SEZIONE LICEO SCIENTIFICO MURAVERA

I.I.S. EINAUDI - SEZIONE LICEO SCIENTIFICO MURAVERA Programma di Ed. Fisica Anno scolastico 2016-2017 Classe 1B o Giochi di socializzazione e conoscenza; o Test motori per valutare il livello di alcune capacità condizionali: forza resistente della muscolatura

Dettagli

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE. Programmazione annuale

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE. Programmazione annuale Liceo M. Gioia a.s. 2016-2017 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Programmazione annuale Strutture a disposizione Organizzazione oraria Strutture e attività previste Decisioni assunte Organizzazione moduli di lavoro

Dettagli

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FINALITA EDUCATIVE L insegnamento dell educazione fisica si propone di favorire un equilibrata maturazione psicologica-intellettuale e morale del ragazzo e ne migliora l inserimento sociale attraverso

Dettagli

Programma di SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Classe 1 B ITT - Anno scolastico: 2018/2019

Programma di SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Classe 1 B ITT - Anno scolastico: 2018/2019 IISSTIITUTO SSTATALE dd IISSTRUZIIONE SSUPERIIORE Ennrri iccoo Maatttteei i Istituto Professionale per l Industria e l Artigianato Istituto Tecnico Commerciale Istituto Tecnico Industriale Liceo Scientifico

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE EINAUDI SEZIONE LICEO SCIENTIFICO MURAVERA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE EINAUDI SEZIONE LICEO SCIENTIFICO MURAVERA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE EINAUDI Programma di Ed. Fisica Classe 2A Parte iniziale dell anno scolastico: - Giochi di squadra propedeutici allo sviluppo del senso tattico in attacco e in difesa.

Dettagli

materia: Scienze Motorie e dello Sport Titolo:POTENZIAMENTO FISIOLOGICO(Forza/Forza esplosiva. Resistenza. Velocità/Reattività, Elasticità muscolare)

materia: Scienze Motorie e dello Sport Titolo:POTENZIAMENTO FISIOLOGICO(Forza/Forza esplosiva. Resistenza. Velocità/Reattività, Elasticità muscolare) ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.P.S.I.A. INVERUNO Via G. Marcora,109 20010 INVERUNO (MI) C. F. 93018890157 - c.c.postale n. 229528 - cod. mec. MIIS016005 + 39 02 97288182 + 39 02 9728531 fax + 39 02

Dettagli

LICEO " M. T. CICERONE " FORMIA. Programmazione didattica - modulare di Scienze motorie e sportive Docente: Ottaviani Daniela

LICEO  M. T. CICERONE  FORMIA. Programmazione didattica - modulare di Scienze motorie e sportive Docente: Ottaviani Daniela LICEO " M. T. CICERONE " FORMIA Programmazione didattica - modulare di Scienze motorie e sportive Docente: Ottaviani Daniela Classe Seconda A.S 2015/2016 Linguistico sez. specifici di apprendimento Criteri

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO: 2013-2014 MATERIA D INSEGNAMENTO: SCIENZE MOTORIE COMPETENZE 1. Conoscenza del proprio corpo, consapevolezza delle proprie competenze motorie e dei propri limiti

Dettagli

DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 4 L

DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 4 L Liceo Scientifico Statale A. Labriola PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Classe 4 L Anno Scolastico 2015-2016 La docente: Prof.ssa Susanna Aliberti PARTE PRATICA SVILUPPO ED INCREMENTO DELLE CAPACITA

Dettagli

materia: Scienze Motorie e Sportive Titolo: POTENZIAMENTO FISIOLOGICO (Forza/Forza esplosiva. Resistenza. Velocità/Reattività, Elasticità muscolare)

materia: Scienze Motorie e Sportive Titolo: POTENZIAMENTO FISIOLOGICO (Forza/Forza esplosiva. Resistenza. Velocità/Reattività, Elasticità muscolare) ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.P.S.I.A. INVERUNO Via G. Marcora,109 20010 INVERUNO (MI) C. F. 93018890157 - c.c.postale n. 229528 - cod. mec. MIIS01005 + 39 02 97288182 + 39 02 9728531 Posta elettronica:

Dettagli

Programma di Scienze Motorie e sportive svolto nella classe IE Anno scolastico 2016/2017

Programma di Scienze Motorie e sportive svolto nella classe IE Anno scolastico 2016/2017 Programma di Scienze Motorie e sportive svolto nella classe IE resistenza cardiovascolare: marcia, corsa con diverso impegno aerobico, corsa a navetta, test di Leger e di Cooper, gara di corsa campestre,

Dettagli

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FINALITA EDUCATIVE L insegnamento dell educazione fisica si propone di favorire un equilibrata maturazione psicologica-intellettuale e morale del ragazzo e ne migliora l inserimento sociale attraverso

Dettagli

PROGRAMMA a.s CLASSE 1 SEZIONE I

PROGRAMMA a.s CLASSE 1 SEZIONE I 1 Istituto Professionale di Stato Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità Alberghiera Bernardo Buontalenti Sede e Segreteria: Via di San Bartolo a Cintoia 19/a 50142 Firenze Tel. 055 462781 Fax: 055

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE SVOLTA EDUCAZIONE FISICA Scuola Media M.L.KING - IC CALCINAIA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE SVOLTA EDUCAZIONE FISICA Scuola Media M.L.KING - IC CALCINAIA PROGRAMMAZIONE ANNUALE SVOLTA EDUCAZIONE FISICA -2014-2015 Scuola Media M.L.KING - IC CALCINAIA DOCENTE: PROF.SSA LUISELLA ROSSI CLASSE 3B OBIETTIVI GENERALI MEDIAMENTE RAGGIUNTI OBIETTIVI SPECIFICI Conoscenza

Dettagli

I A CAT ( costruzione, ambiente e territorio)

I A CAT ( costruzione, ambiente e territorio) PROGRAMMA SVOLTO 2018-19 SCIENZE MOTORIE SPORTIVE Docente Mariano Giovannini Emanuele I A CAT ( costruzione, ambiente e territorio) COMPETENZE IN CHIAVE EUROPEA per la formazione permanente: Comunicazione

Dettagli

Programmazione didattica. Dipartimento di SCIENZE MOTORIE CLASSI PRIME

Programmazione didattica. Dipartimento di SCIENZE MOTORIE CLASSI PRIME Progettazione Disciplinare Programmazione didattica Dipartimento di SCIENZE MOTORIE CLASSI PRIME Rev. 0 del 08-03-04 pag. 1 di 7 Progettazione Disciplinare CALCIO Presentazione : Disciplina sportiva molto

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI DI SIENA PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI DI SIENA PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE 1Y ESERCIZI PREATLETICI A CARATTERE GENERALE Teoria, Tecnica e Pratica. Corsa Andature ginniche Saltelli e salti Slanci, spinte, flessioni, estensioni, inclinazioni, piegamenti, circonduzioni del

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2018/2019

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 Istituto Istruzione Superiore Cristoforo Colombo Liceo Scientifico delle Scienze applicate Liceo Scientifico Sportivo Istituto Tecnologico indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio Istituto Tecnico Economico:

Dettagli

R E L A Z I O NE FINALE DEL DOCENTE

R E L A Z I O NE FINALE DEL DOCENTE R E L A Z I O NE FINALE DEL DOCENTE A N N O SCOLASTICO 2014-2015 INSEGNANTE MATERIA CLASSE CINZIA MILITO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 5^DP OBIETTIVI DIDATTICI DISCIPLINARI CONSEGUITI IN TERMINI DI COMPETENZE,

Dettagli

ANNO SCOLASTICO: 2018/19

ANNO SCOLASTICO: 2018/19 Classe 2^D 1. ARGOMENTO La Preparazione Fisica 1.1 Miglioramento delle grandi funzioni organiche (apparato cardio-circolatorio e respiratorio). 1.2 La conoscenza delle possibilità meccaniche dell'apparato

Dettagli

Classe 3 B ITT Elettrotecnica ed Elettronica articolazione Elettrotecnica Anno scolastico: 2018/2019

Classe 3 B ITT Elettrotecnica ed Elettronica articolazione Elettrotecnica Anno scolastico: 2018/2019 IISSTIITUTO SSTATALE dd IISSTRUZIIONE SSUPERIIORE Ennrri iccoo Maatttteei i Istituto Professionale per l Industria e l Artigianato Istituto Tecnico Commerciale Istituto Tecnico Industriale Liceo Scientifico

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE a.s 2016/2017 CLASSE Indirizzo di studio 1 BL Liceo Linguistico Docente

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2018/2019

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 Istituto Istruzione Superiore Cristoforo Colombo Liceo Scientifico delle Scienze applicate Liceo Scientifico Sportivo Istituto Tecnologico indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio Istituto Tecnico Economico:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2011/2012

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2011/2012 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LEON BATTISTA ALBERTI Via A. Pillon n. 4-35031 ABANO T. (PD) Tel. 049 812424 - Fax 049 810554 Distretto 45 - PD Ovest PDIS017007- Cod. fiscale 80016340285 sito web: http://www.lbalberti.it/

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s /2012

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s /2012 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LEON BATTISTA ALBERTI Via A. Pillon n. 4-35031 ABANO T. (PD) Tel. 049 812424 - Fax 049 810554 Distretto 45 - PD Ovest PDIS017007- Cod. fiscale 80016340285 sito web: http://www.lbalberti.it/

Dettagli

PIANO DI LAVORO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE ANNO SCOLASTICO: 2015/2016 DOCENTE: M. P. ALPATON CLASSE: II B

PIANO DI LAVORO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE ANNO SCOLASTICO: 2015/2016 DOCENTE: M. P. ALPATON CLASSE: II B PIANO DI LAVORO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE ANNO SCOLASTICO: 2015/2016 DOCENTE: M. P. ALPATON CLASSE: II B LIBRO DI TESTO: Fiorini/Coretti/Bocchi: Corpo libero due, movimento e salute Marietti Scuola

Dettagli

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (AI SENSI DELL ARTICOLO 5 Legge n /12/1997)

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (AI SENSI DELL ARTICOLO 5 Legge n /12/1997) ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LEON BATTISTA ALBERTI Via A. Pillon n. 4-35031 ABANO T. (PD) Tel. 049 812424 - Fax 049 810554 Distretto 45 - PD Ovest PDIS017007- Cod. fiscale 80016340285 sito web: http://www.lbalberti.it/

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2011/2012

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2011/2012 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LEON BATTISTA ALBERTI Via A. Pillon n. 4-35031 ABANO T. (PD) Tel. 049 812424 - Fax 049 810554 Distretto 45 - PD Ovest PDIS017007- Cod. fiscale 80016340285 sito web: http://www.lbalberti.it/

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2011/2012

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2011/2012 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LEON BATTISTA ALBERTI Via A. Pillon n. 4-35031 ABANO T. (PD) Tel. 049 812424 - Fax 049 810554 Distretto 45 - PD Ovest PDIS017007- Cod. fiscale 80016340285 sito web: http://www.lbalberti.it/

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE EDUCAZIONE FISICA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE EDUCAZIONE FISICA ISTITUTO COMPRENSIVO AG Roncalli ROSA (VI) AS 2013/14 PROGRAMMAZIONE ANNUALE EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLE COMPETENZE E OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER LE CL 1^ a- il corpo e la

Dettagli

LICEO PASCOLI BOLZANO. Classe 1D - Anno Scolastico 2017/2018 PROGRAMMI SVOLTI EDUCAZIONE FISICA. Prof.ssa Bruna Franceschini

LICEO PASCOLI BOLZANO. Classe 1D - Anno Scolastico 2017/2018 PROGRAMMI SVOLTI EDUCAZIONE FISICA. Prof.ssa Bruna Franceschini Classe 1D - Anno Scolastico 2017/2018 - corsa di durata, interval training. - esercizi a carico naturale e con sovraccarico. - esercizi di stretching. - esercizi preatletici e presportivi. COORDINATIVE

Dettagli

A.S. 2015/2016. DISCIPLINA: Scienze Motorie e Sportive. CLASSI: PRIMO BIENNIO (prima e seconda) Corso T ; corso S e prima corso A

A.S. 2015/2016. DISCIPLINA: Scienze Motorie e Sportive. CLASSI: PRIMO BIENNIO (prima e seconda) Corso T ; corso S e prima corso A A.S. 2015/2016 DOCENTE : prof. GHIGNONE Michele DISCIPLINA: Scienze Motorie e Sportive CLASSI: PRIMO BIENNIO (prima e seconda) Corso T ; corso S e prima corso A 1. CONTENUTI DISCIPLINARI ( suddivisi in

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI DI SIENA PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI DI SIENA PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE 1F CLASSE 2F CLASSE 2S Il Programma è stato svolto secondo le Indicazioni Nazionali per i Licei Sportivi come da decreto del 5 marzo 2013, n. 52 del Presidente della Repubblica. Il Programma si

Dettagli

Liceo Statale "B.RAMBALDI - L.VALERIANI - ALESSANDRO DA IMOLA" Liceo Classico, Scientifico, Linguistico, delle Scienze Umane ed Economico Sociale

Liceo Statale B.RAMBALDI - L.VALERIANI - ALESSANDRO DA IMOLA Liceo Classico, Scientifico, Linguistico, delle Scienze Umane ed Economico Sociale CLASSE: 1 B LICEO SCIENTIFICO - Test di Cooper con valutazione - PALLAVOLO : fondamentali individuali ( servizio di sicurezza, palleggio frontale, bagher frontale, battuta dal basso). Schema di ricezione

Dettagli

I.C. 66 MARTIRI - GRUGLIASCO

I.C. 66 MARTIRI - GRUGLIASCO Prof.ssa MONICA FREGUGLIA Prof.ssa LUANA VANNONI I.C. 66 MARTIRI - GRUGLIASCO ANNO SCOLASTICO 2015-16 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA DI EDUCAZIONE FISICA CLASSI PRIME TEMPO NORMALE/INDIRIZZO MUSICALE

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA. Curricolo Scuola Secondaria di Primo Grado CLASSE PRIMA

EDUCAZIONE FISICA. Curricolo Scuola Secondaria di Primo Grado CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA Sviluppo, consolidamento e coordinamento degli schemi motori di base, sviluppo delle capacità coordinative Saper integrarsi nel gruppo, condividere e rispettare le regole Saper raccogliere

Dettagli

Programmazione didattica. Dipartimento di SCIENZE MOTORIE CLASSI TERZE

Programmazione didattica. Dipartimento di SCIENZE MOTORIE CLASSI TERZE Programmazione didattica Dipartimento di SCIENZE MOTORIE CLASSI TERZE Rev. 0 del 08-03-04 pag. 1 di 8 CALCIO Presentazione : Disciplina sportiva molto coinvolgente in virtù della sua qualifica di sport

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE a.s 2018/19 CLASSE 1AL Indirizzo di studio Liceo Linguistico Docente Disciplina

Dettagli

Test valutativo trimestre : m. 1500 per i maschi 1000 per le femmine biennio

Test valutativo trimestre : m. 1500 per i maschi 1000 per le femmine biennio Liceo Scientifico e Classico Marie Curie Meda PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA A.S. 2011/2012 CLASSE 1C ARGOMENTI TRATTATI Miglioramento della mobilità articolare e dell allungamento muscolare Esercizi specifici

Dettagli

LICEO "M. T. CICERONE" Formia. Programmazione didattica - modulare Scienze motorie e sportive

LICEO M. T. CICERONE Formia. Programmazione didattica - modulare Scienze motorie e sportive LICEO "M. T. CICERONE" Formia Programmazione didattica - modulare Scienze motorie e sportive Classe Quarta A. S. 2015/2016 insegnante Ottaviani Daniela A Linguistico Finalità generali trasversali Acquisizione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2011/2012

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2011/2012 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LEON BATTISTA ALBERTI Via A. Pillon n. 4-35031 ABANO T. (PD) Tel. 049 812424 - Fax 049 810554 Distretto 45 - PD Ovest PDIS017007- Cod. fiscale 80016340285 sito web: http://www.lbalberti.it/

Dettagli

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA LICEO SCIENTIFICO STATALE "A. MORO" ANNO SCOLASTICO 2017/18 PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA Classe : 2G Insegnanti :Pomatto Marina OBIETTIVI GENERALI In riferimento a quanto indicato nei Programmi Ministeriali

Dettagli

CURRICOLO DEL PRIMO CICLO

CURRICOLO DEL PRIMO CICLO CURRICOLO DEL PRIMO CICLO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO L alunno acquisisce consapevolezza

Dettagli

Classe 3 A ITT Meccatronica ed Energia Articolazione "Meccanica e Meccatronica" Anno scolastico: 2018/2019

Classe 3 A ITT Meccatronica ed Energia Articolazione Meccanica e Meccatronica Anno scolastico: 2018/2019 IISSTIITUTO SSTATALE dd IISSTRUZIIONE SSUPERIIORE Ennrri iccoo Maatttteei i Istituto Professionale per l Industria e l Artigianato Istituto Tecnico Commerciale Istituto Tecnico Industriale Liceo Scientifico

Dettagli

Conoscere i concetti topologici riferiti alle posture e ai movimenti. I movimenti del corpo (schemi motori di base).

Conoscere i concetti topologici riferiti alle posture e ai movimenti. I movimenti del corpo (schemi motori di base). COMPETENZA D AREA NUCLEO TEMATICO IL MOVIMENTO E LA COORDINAZIONE. SCIENZE MOTORIE TRAGUARDI DI COMPETENZE Sviluppa una buona coordinazione psico-motoria. Utilizza in modo creativo modalità espressive

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE DEL BIENNIO. Docente: Prof.ssa Bruna Franceschini PREMESSA GENERALE

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE DEL BIENNIO. Docente: Prof.ssa Bruna Franceschini PREMESSA GENERALE PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE DEL BIENNIO A.S. 2016/2017 Docente: Prof.ssa Bruna Franceschini PREMESSA GENERALE Per quanto riguarda le finalità formative, il programma che segue, si ispira alle indicazioni

Dettagli

Liceo Linguistico Internazionale A.S. 2016/17. Programma finale

Liceo Linguistico Internazionale A.S. 2016/17. Programma finale DOCENTE prof.ssa Paola Ceserani Classe III DISCIPLINA Scienze Motorie e Sportive Programma finale OBIETTIVI COGNITIVI 1. Ripresa e rielaborazione degli schemi motori di base e dello schema corporeo; 2.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO MATERIA: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE. PROF.ssa: CLAUDIA RIDOLFI. (da allegare al registro personale)

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO MATERIA: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE. PROF.ssa: CLAUDIA RIDOLFI. (da allegare al registro personale) PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2017 2018 CLASSE 1 SEZ. C MATERIA: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE PROF.ssa: CLAUDIA RIDOLFI (da allegare al registro personale) LIVELLI DI PARTENZA (Caratteristiche della classe,

Dettagli

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (AI SENSI DELL ARTICOLO 5 Legge n /12/1997)

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (AI SENSI DELL ARTICOLO 5 Legge n /12/1997) ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LEON BATTISTA ALBERTI Via A. Pillon n. 4-35031 ABANO T. (PD) Tel. 049 812424 - Fax 049 810554 Distretto 45 - PD Ovest PDIS017007- Cod. fiscale 80016340285 sito web: http://www.lbalberti.it/

Dettagli

Classe 2 A ITT - Anno scolastico: 2018/2019

Classe 2 A ITT - Anno scolastico: 2018/2019 IISSTIITUTO SSTATALE dd IISSTRUZIIONE SSUPERIIORE Ennrri iccoo Maatttteei i Istituto Professionale per l Industria e l Artigianato Istituto Tecnico Commerciale Istituto Tecnico Industriale Liceo Scientifico

Dettagli