G. ferrari M. cerini d. Giallongo. Piattaforma. Matematica. informatica Aritmetica 2. trevisini EDITORE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "G. ferrari M. cerini d. Giallongo. Piattaforma. Matematica. informatica Aritmetica 2. trevisini EDITORE"

Transcript

1 G. ferrari M. cerini d. Giallongo Piattaforma Matematica informatica Aritmetica 2 trevisini EDITORE

2 unità 10 2 UNITÀ 10 I numeri razionali: Q a 1. Arrotondamento di un numero decimale Per arrotondare un numero decimale Excel mette a disposizione due funzioni. 1 Modo-Uso della funzione arrotonda =arrotonda(numero da arrotondare;numero di cifre decimali desiderato). Con questa funzione viene eseguito l arrotondamento per difetto o per eccesso del numero decimale indicato fra parentesi, mantenendo il numero di cifre decimali indicato sempre tra parentesi. L arrotondamento viene effettuato per difetto se la prima cifra decimale scartata è minore di 5, per eccesso se la prima cifra scartata è maggiore o uguale a 5. Inserisci la formula =arrotonda(12,58329;1) nella cella A1 e premi il tasto invio; restituisce il numero decimale 12,6: ha arrotondato per eccesso perché la prima cifra decimale scartata (8) è maggiore di 5; inserisci la formula =arrotonda(4,264985;2) nella cella A2 e premi il tasto invio; restituisce il numero decimale 4,26: ha arrotondato per difetto perché la prima cifra decimale scartata (4) è minore di 5; inserisci la formula =arrotonda(25,638572;3) nella cella A3 e premi il tasto invio; restituisce il numero decimale 25,639: ha arrotondato per eccesso perché la prima cifra decimale scartata (5) è uguale a 5; inserisci la formula =arrotonda(31,84572;0) nella cella A4 e premi il tasto invio; restituisce il numero 32. Ha arrotondato per eccesso: perché? inserisci la formula =arrotonda(4,21684;0) nella cella A5 e premi il tasto invio; restituisce il numero 4. Ha arrotondato per difetto: perché? Modo-Uso della funzione int =int(numero da arrotondare). La funzione restituisce la parte intera del numero indicato fra parentesi, cioè viene scartata tutta la parte decimale del numero. La funzione int infatti non arrotonda per difetto o per eccesso alle unità, ma restituisce semplicemente la parte intera del numero. Inserisci la formula =int(16,84) nella cella B1 e premi il tasto invio: restituisce 16; inserisci la formula =int(8,245) nella cella B2 e premi il tasto invio: restituisce 8.

3 I numeri razionali Q A - unità Aumentare o diminuire il numero di cifre decimali Con Excel è possibile modificare il numero delle cifre decimali del risultato di un operazione, utilizzando le seguenti icone della barra di formattazione: Aumenta decimali: ogni volta che si clicca su questa icona il risultato aumenta di una cifra decimale. Diminuisci decimali: ogni volta che si clicca su questa icona il risultato diminuisce di una cifra decimale. Nella cella A1 scrivi la formula per calcolare il quoziente di 5 e 7: =5/7; premi sul tasto invio: compare il quoziente della divisione approssimato ai decimillesimi (0,7143); attiva la cella A1 e fai clic sull icona Aumenta decimali; il quoziente compare adesso approssimato ai centimillesimi: 0,71429; fai clic sull icona per altre due volte: ottieni i numeri 0, e 0, ; per tornare al quoziente di partenza fai clic per tre volte sull icona Diminuisci decimali.

4 unità 11 4 UNITÀ 11 La radice quadrata 1. Estrazione della radice quadrata di un numero Uso della funzione radq Con Excel è possibile estrarre la radice quadrata di un numero, utilizzando la seguente formula: =radq(radicando) Inserisci nelle celle A1, A2, A3, A4 i numeri 32, 44, 75, 180 (sono i radicandi); scrivi nella cella B1 la formula =radq(a1) oppure =radq(32); premi il pulsante invio: compare il numero 5,656854, cioè la radice quadrata di 32 approssimata ai milionesimi; procedi in modo analogo per estrarre la radice quadrata degli altri numeri. Se vuoi calcolare in un solo passaggio la radice quadrata di ogni numero dato: scrivi nella cella B1 la formula =radq(a1); posiziona il puntatore sul quadratino situato in basso a destra della cella B1 e, tenendo premuto il pulsante del mouse, trascinala fino a B4; rilascia il pulsante del mouse; nelle celle da B1 a B4 compaiono i numeri: 5, , , ,41641 N.B. Nei risultati Excel non dà sempre lo stesso numero di cifre decimali. Ora, usando la funzione Diminuisci decimali, puoi avere, ad esempio, tutte le radici quadrate approssimate ai centesimi: seleziona la cella contenente la prima radice quadrata; clicca sull icona Diminuisci decimali tante volte quante sono necessarie per ottenere l approssimazione ai centesimi (in questo caso 4 volte); ripeti la procedura anche per le altre radici quadrate. Uso della funzione che arrotonda una radice quadrata Esiste una procedura che consente contemporaneamente di estrarre la radice quadrata di un numero e di arrotondare il risultato nel modo voluto. La formula è: =arrotonda(radq(radicando);numero di cifre decimali voluto)

5 La radice quadrata - unità 11 5 Per arrotondare ai decimi le radici quadrate dei numeri , procedi così: inserisci nelle celle A1, A2, A3, A4 i numeri dati; scrivi nella cella B1 la formula =arrotonda(radq(a1);1); posiziona il puntatore sul quadratino in basso a destra della cella B1 e, tenendo premuto il pulsante del mouse, trascinala fino a B4; rilascia il pulsante; nelle celle da B1 a B4 compaiono i numeri 8,7 16,4 23,4 49,7, che sono le radici quadrate arrotondate ai decimi dei numeri dati.

6 unità 13 6 UNITÀ 13 la proporzionalità 1. Rappresentazione grafica della proporzionalità diretta Rappresentiamo la funzione y = 2 x: intesta la colonna A del foglio di Excel inserendo la lettera x nella cella A1; intesta la colonna B inserendo la scrittura y = 2 x nella cella B1; nelle celle A2, A3, A4, A5, A6 inserisci dei numeri a piacere; ad esempio potresti mettere 0, 1, 2, 3, 4 oppure altri numeri; nella cella B2 scrivi la formula =2*A2; posiziona il puntatore sul quadratino nero che compare in basso a destra della cella B2 e, tenendo premuto il pulsante del mouse, seleziona le celle fino a B6; lasciando andare il pulsante del mouse, nelle celle da B2 a B6 compaiono i valori 0, 2, 4, 6, 8; seleziona le celle da A1 a B6, clicca Inserisci e, dal sottomenu Grafici, scegli Grafico a dispersione modalità Linee smussate; prosegui da solo, applicando la procedura che hai già imparato, per ottenere il grafico qui a lato: agendo sulle maniglie, cambia la forma del riquadro che contiene il grafico (area del grafico);

7 La proporzionalità - unità 13 7 posiziona il puntatore sul grafico; quando compare la scritta area del tracciato fai clic con il pulsante del mouse. Il grafico è ora all interno di un nuovo riquadro che presenta dei quadratini neri (maniglie); agendo sulle maniglie, cambia le dimensioni del riquadro; posiziona il mouse sull asse delle ordinate oppure su quello delle ascisse; quando compare la scritta Asse verticale (valori) oppure Asse orizzontale (valori)fai doppio clic con il pulsante del mouse. Compare una finestra di dialogo, Formato asse. Seleziona Opzioni assi e inserisci i valori da dare agli assi: - asse x (orizzontale) Valore massimo 5, Unità principale 1; - asse y (verticale) Valore massimo 9, Unità principale 1. Salva il file con il nome y = 2x. 2. Rappresentazione grafica della proporzionalità inversa Rappresentiamo la funzione y = 4 x : intesta la colonna A del foglio di Excel inserendo la lettera x nella cella A1; intesta la colonna B inserendo nella cella B1 la scrittura y = 4 (oppure y= 4 / x); x nelle celle A2, A3, A4, A5, A6 inserisci i numeri 1, 2, 4, 8, 16 ; nella cella B2 scrivi la formula =4/A2; posiziona il puntatore sul quadratino nero che compare in basso a destra della cella B2 e, tenendo premuto il pulsante del mouse, seleziona le celle fino a B6; lasciando andare il pulsante del mouse, nelle celle da B2 a B6 compaiono i valori 4, 2, 1, 0,5, 0,25;

8 La proporzionalità - unità 13 8 seleziona le celle da A1 a B6 e fai clic su Inserisci; come tipo di grafico scegli Grafico a dispersione e come modalità di rappresentazione Dispersione con linee smussate; esegui da solo gli altri passaggi, ottenendo alla fine la seguente rappresentazione: Salva il file con il nome iperbole. 3. Rappresentazione grafica della proporzionalità quadratica Rappresentiamo la funzione y = x 2 : intesta la colonna A del foglio di Excel inserendo la lettera x nella cella A1; intesta la colonna B inserendo la scrittura y=x 2 nella cella B1; nelle celle A2, A3, A4, A5 inserisci i numeri 0, 1, 2, 3; nella cella B2 scrivi la formula con riferimento relativo =A2^2; posiziona il puntatore sul quadratino nero che compare in basso a destra della cella B2 e, tenendo premuto il pulsante del mouse, seleziona le celle fino a B5; lasciando andare il pulsante del mouse, nelle celle da B2 a B5 compaiono i valori 0, 1, 4, 9; seleziona le celle da A1 a B5 e procedi come nel precedente esercizio in modo da ottenere il seguente grafico: Salva il file con il nome parabola.

9 La proporzionalità - unità Calcolo del tasso percentuale e della parte percentuale Le formule per calcolare il tasso percentuale, la parte percentuale e l intero si ricavano dalla seguente proporzione: P : N = r : 100 con P = parte percentuale, r = tasso percentuale, N = intero. r = P 100 N P = N r 100 N = P 100 r Quando in Excel si applicano queste formule si possono usare direttamente i numeri oppure i riferimenti delle celle che li contengono. Noi metteremo nelle formule i riferimenti delle celle perché questa procedura ci consente di effettuare più calcoli con un unica formula di partenza. Calcolo del tasso percentuale Riporta la seguente tabella sul tuo foglio: scrivi in C2 la formula per calcolare il tasso percentuale: =A2*100/B2; posiziona il puntatore nel quadratino nero in basso a destra della cella C2 e, tenendo premuto il pulsante del mouse, trascinalo fino a C6; quando rilasci il pulsante del mouse compaiono i tassi percentuali: 5 37,

10 La proporzionalità - unità Calcolo del tasso percentuale, della parte percentuale e dell intero Completa la tabella utilizzando per i calcoli le formule indicate all inizio di questo paragrafo. In questo caso, nelle formule si possono mettere direttamente i numeri perché non ci sono calcoli dello stesso tipo da effettuare consecutivamente. Ad esempio: nella cella B2, ricordando che N = P 100, scrivi la formula =621*100/36; r nella cella A6, ricordando che P = N r 100, scrivi la formula =1250*75/100; nella cella C5, ricordando che r = P 100, scrivi la formula =2000*100/25000; N 5. Rappresentazione grafica di dati espressi in percentuale La seguente tabella riporta in percentuali le superfici dei continenti: riporta nella colonna A del tuo foglio elettronico i nomi dei continenti e nella colonna B le relative percentuali; seleziona con il mouse le celle da A1 a B5; fai clic su Inserisci; dal sottomenu Grafici seleziona Grafico a torta e, come tipo di grafico, 3D;

11 La proporzionalità - unità dal sottomenu Layout di Strumenti grafico, vai su etichette, seleziona Titolo del grafico e, dalla tendina che si apre, seleziona l opzione Sopra il grafico; nella casella di testo che compare scrivi SUPERIFICI DEI CONTINENTI ; torna su Etichette, seleziona Etichette dati, dalla tendina che si apre scegli Alla fine all esterno (compariranno i valori in % ai margini dei settori corrispondenti). Cambia ora i colori dei settori del grafico a torta: posiziona il puntatore in un punto qualsiasi della torta e fai clic una volta per selezionarla: compaiono dei quadratini lungo il suo contorno; posiziona il puntatore sul settore che rappresenta la superficie dell America; quando compare un riquadro con la scritta Serie 1 Punto AMERICA.., clicca una volta per selezionare il settore: compaiono dei quadratini che lo delimitano;

12 La proporzionalità - unità sulla barra dei menu nel sottomenu Formato seleziona Riempimento forma e scegli il colore giallo; ripeti la stessa procedura per ottenere il grafico come nella figura. Cambia le dimensioni del grafico: punta il mouse vicino ai margini del grafico, compare la scritta Area del grafico, clicca una volta, il bordo si ispessisce; operando sugli angoli puoi modificare le dimensioni del grafico fino a ottenere quelle che preferisci.

13 unità UNITÀ 14 Statistica 1. Statistica Calcolo della media aritmetica Per calcolare con Excel la media di più numeri, si possono usare le seguenti formule: 1) = media(primo numero;secondo numero;...) 2) = media(prima cella;seconda cella;...) 3) = media(cella iniziale:cella finale) Calcolo della media con l uso delle prime due formule Calcoliamo la media dei numeri 38, 51, 114, MODO Attiva una cella qualsiasi; scrivi nella cella la formula =media(38;51;114;79); premi il tasto invio: compare il numero 70,5, cioè la media dei numeri dati. 2 MODO Inserisci i numeri dati nelle celle A1, A2, A3, A4; attiva un altra cella; scrivi nella cella la formula =media(a1;a2;a3;a4); premi il tasto invio: compare la media dei numeri dati. N.B. Il vantaggio di questa procedura rispetto a quella precedente è la possibilità di cambiare i numeri inseriti nelle celle e di avere il ricalcolo automatico della media, cioè senza inserire una nuova formula. Ad esempio: nella cella A2 al posto del numero già esistente metti 84; premi il tasto invio; controlla la media: è rimasta uguale a prima o è cambiata?... Calcolo della media con l uso della terza formula Calcoliamo la media aritmetica del seguente gruppo di numeri: 45, 50, 12, 35, 33, 106, 78, 4: inserisci i numeri nelle celle del foglio di excel, dove vuoi purché formino una zona rettangolare (nella figura sono indicate alcune delle possibili disposizioni);

14 Statistica - unità attiva una cella qualsiasi, ad esempio E5; inserisci la formula per calcolare la media: =media(a1:d2) oppure =media(a4:b7) oppure =media(a9:h9), a seconda di quale gruppo di celle consideri; premi il tasto invio: compare il numero 45,375 che è la media aritmetica dei numeri dati; adesso, per arrotondare ai centesimi il numero ottenuto, fai clic sull icona Diminuisci decimali; prova ad arrotondare fino alle unità, cliccando sull icona Diminuisci decimali; torna al numero ottenuto inizialmente, facendo clic sull icona Aumenta decimali. 2. Rappresentazione grafica delle frequenze assolute di una distribuzione di dati Copia sul foglio elettronico questa tabella in cui sono riportati i dati relativi alle medaglie d oro, d argento e di bronzo vinte dall Italia nelle Olimpiadi da Atene 1896 a Londra 2012; con il procedimento già illustrato calcola i totali delle righe e delle colonne. Trattandosi di una serie storica di più dati da confrontare, il grafico più adatto a rappresentarla è quello a barre: prima seleziona le celle da A3 ad A28 (città in cui si sono tenute le Olimpiadi) e poi, tenendo premuto il tasto Ctrl, anche quelle da E3 a E29 (totali delle medaglie vinte dall Italia nelle Olimpiadi da Atene 1896 a Londra 2012); costruisci un Grafico a barre che metta in risalto la differenza di medaglie (oro, argento e bronzo) vinte in ogni Olimpiade; utilizza la procedura che hai appreso nei paragrafi precedenti.

15 Statistica - unità Calcolo delle frequenze relative e percentuali e dei valori medi statistici di una distribuzione di dati Ricopia sul foglio elettronico di Excel i seguenti dati relativi alle età dei docenti di una scuola secondaria di 1 grado:

16 Statistica - unità sotto alla raccolta dei dati predisponi la tabella a lato; scrivi la frequenza assoluta di ogni dato; in B23 calcola il numero totale dei dati (somma delle frequenze assolute) utilizzando la somma automatica; scrivi nella cella C7 la formula per calcolare le frequenze relative dei dati: =B7/$B$23; trascina la formula fino alla cella C22; clicca sull icona Diminuisci decimali in modo da diminuire le cifre decimali fino ai millesimi; scrivi nella cella D7 la formula per calcolare le frequenze percentuali dei dati: =C7*100; trascina la formula fino alla cella D22; clicca sull icona Diminuisci decimali in modo da diminuire le cifre decimali fino ai centesimi; nelle celle C23 e D23 calcola il totale delle frequenze relative e delle percentuali; nelle celle F9, F10, F11 scrivi rispettivamente le parole Media, Mediana e Moda; nella cella G9 scrivi la formula per calcolare la Media dei dati (=media(a1:k3)) e premi il tasto Invio della tastiera per visualizzare il suo valore; nella cella G10 scrivi la formula per calcolare la Mediana dei dati (=mediana(a1:k3)) e premi il tasto Invio della tastiera per visualizzare il suo valore; nella cella G11 scrivi la formula =moda(a1:k3) e premi il tasto Invio della tastiera per visualizzare il valore della Moda;

17 Statistica - unità Quale dei tre valori medi individuati pensi che riassuma in modo più significativo questa distribuzione di dati? Perché?... Utilizza la procedura di creazione di un grafico per rappresentare le frequenze assolute e le percentuali rispettivamente con un istogramma e un diagramma circolare.

Note APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL

Note APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL 1. Fai clic sul pulsante Start. 2. Fai scorrere l elenco dei programmi e a seconda della versione del tuo Windows: a. Fai clic su Microsoft Office e/o b. Fai clic su Microsoft

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI A B C D E 1 2 3 4 5 6 7 8 9 MODULO 3 Creazione e gestione di fogli di calcolo MODULO 3 CREAZIONE E GESTIONE DI FOGLI DI CALCOLO Gli elementi fondamentali del

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

I grafici a torta. Laboratorio con EXCEL. 1 Come si costruisce un grafico a torta

I grafici a torta. Laboratorio con EXCEL. 1 Come si costruisce un grafico a torta I grafici a torta 1 Come si costruisce un grafico a torta In un gruppo di 130 persone è stata condotta un indagine per sapere quale è la lingua più parlata, oltre l italiano. Gli intervistati potevano

Dettagli

Guida introduttiva CALC. Cognome

Guida introduttiva CALC. Cognome Guida introduttiva IL FOGLIO ELETTRONICO CALC Nome Cognome Classe Le celle Il foglio elettronico è organizzato secondo una griglia ordinata di righe (numerate) e colonne (indicate con lettere maiuscole).

Dettagli

Laboratorio di Matematica in aula informatica con l ultilizzo del foglio elettronico Calc (LibreOffice)

Laboratorio di Matematica in aula informatica con l ultilizzo del foglio elettronico Calc (LibreOffice) LICEO LAURA BASSI BOLOGNA Via S. Isaia 35 40123 BOLOGNA Tel. 051333453 0513399359 Fax 051332306 e-mail Dirigente preside@laurabassi.it sito web www.laurabassi.it I Quaderni di Matematica del liceo Laura

Dettagli

Il foglio elettronico

Il foglio elettronico Istituto Europeo Ricerca Formazione Orientamento Professionale Onlus Il foglio elettronico Docente: Filippo E. Pani I fogli elettronici L organizzazione a celle del foglio

Dettagli

Daniela Tondini

Daniela Tondini Daniela Tondini dtondini@unite.it Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali CdS in Biotecnologie Università degli Studi di Teramo 1 UNA CELLA DA COS È FORMATA? In una cella di un

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Elezioni: presentazione dei risultati

Elezioni: presentazione dei risultati Elezioni: presentazione dei risultati Si vuole presentare agli elettori un confronto tra i risultati delle elezioni nazionali degli anni 2005 e 2010. Per entrambe le tornate elettorali, vengono riportati

Dettagli

Il foglio elettronico

Il foglio elettronico Approfondiamo Il foglio elettronico CAPITOLO Il foglio elettronico permette di eseguire rapidamente operazioni anche complesse, gestire un numero elevato di dati, applicare formule e realizzare rapidamente

Dettagli

GRAFICO DI PARETO. variabile rispetto a cui si vuole ordinare (ossia nel nostro esempio

GRAFICO DI PARETO. variabile rispetto a cui si vuole ordinare (ossia nel nostro esempio Si consideri il data set nel file Pareto.xls. GRAFICO DI PARETO Vediamo come costruire il grafico di Pareto con Excel. Questo grafico non costituisce un output standard pertanto sarà necessario compiere

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

OpenOffice Calc. Sommario. Operazioni fondamentali. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Calc (4.1.0)

OpenOffice Calc. Sommario. Operazioni fondamentali. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Calc (4.1.0) OpenOffice Calc Sommario Operazioni fondamentali... 1 Formattare le celle... 2 Gestire i fogli... 4 Formattazione condizionale... 5 Ordine... 5 Riempimento automatico... 6 Grafici... 6 Calcoli... 8 Stampare...

Dettagli

MODULO 4. Testo Chiudi il programma. 37. Indica in quale menu si trova la funzione sostituisci.

MODULO 4. Testo Chiudi il programma. 37. Indica in quale menu si trova la funzione sostituisci. Esercitazioni per test a valutazione automatica 349 36. Chiudi il programma. 37. Indica in quale menu si trova la funzione sostituisci. MODULO 4 Testo 4.1 2. Crea la seguente tabella (senza modificare

Dettagli

operazione analoga, usando il bordo inferiore della zona grigia dove c è il nome della riga

operazione analoga, usando il bordo inferiore della zona grigia dove c è il nome della riga Foglio elettronico Le seguenti indicazioni valgono per Excel 2007, ma le procedure per Excel 2010 sono molto simili. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni per entrambe

Dettagli

CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Modulo: Elementi di Informatica

CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Modulo: Elementi di Informatica Facoltà di Medicina Veterinaria Corso di laurea in Tutela e benessere animale CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche

Dettagli

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1 Calcolare con il computer: Excel Saro Alioto 1 Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti. In altri termini con Excel potrete fare calcoli, tabelle, grafici, ecc...

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

Costruzione di una tabella riepilogativa dei voti

Costruzione di una tabella riepilogativa dei voti Costruzione di una tabella riepilogativa dei voti L'insegnante di Matematica della classe III A indirizzo Informatica vuole memorizzare i voti riportati dagli studenti della classe nelle verifiche del

Dettagli

CREARE UN GRAFICO CON EXCEL 2007

CREARE UN GRAFICO CON EXCEL 2007 CREARE UN GRAFICO CON EXCEL 2007 Ecco come creare un grafico velocemente. Crea la seguente tabella: Seleziona, col tasto sinistro del mouse premuto, dalla casella B3 alla C7; nella Barra dei Menù, sotto

Dettagli

Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003

Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003 Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003 04/06/2015 Nonni su internet 2015 1 Il foglio elettronico è un programma che possiamo usare per creare tabelle di numeri e calcolare automaticamente somme,

Dettagli

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa.

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa. 1 (conoscere le basi di Excel) < I controlli della. Finestra > La finestra di apertura di Excel presenta una cartella di lavoro vuota; la finestra del programma occupa tutto lo spazio dello schermo, mentre

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo CORSO DI INFORMATICA GENERALE Università degli Studi di Bergamo Microsoft Excel E un software applicativo per la gestione dei fogli di calcolo. E un programma che consente la gestione e l organizzazione

Dettagli

UTILIZZO DI UN FOGLIO ELETTRONICO E OPERAZIONI LOGICHE AL COMPUTER

UTILIZZO DI UN FOGLIO ELETTRONICO E OPERAZIONI LOGICHE AL COMPUTER UTILIZZO DI UN FOGLIO ELETTRONICO E OPERAZIONI LOGICHE AL COMPUTER MICROSOFT EXCEL 2010 UTILIZZARE FORMULE E FUNZIONI DI BASE LA SCHEDA FORMULE Usare la somma automatica per il totale delle celle adiacenti

Dettagli

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) In excel il contenuto di una cella viene visualizzato nella barra di stato 2) In excel il simbolo = viene utilizzato

Dettagli

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) In excel il contenuto di una cella viene visualizzato nella barra di stato 2) In excel il simbolo = viene utilizzato

Dettagli

Grafici e Pagina web

Grafici e Pagina web Grafici e Pagina web Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro. Quando si crea un grafico ogni riga

Dettagli

EXCEL AVANZATO Le Funzioni in Excel DEFINIZIONE DI FUNZIONE

EXCEL AVANZATO Le Funzioni in Excel DEFINIZIONE DI FUNZIONE EXCEL AVANZATO Le Funzioni in Excel DEFINIZIONE DI FUNZIONE Le funzioni sono formule predefinite che eseguono calcoli utilizzando valori specifici, denominati argomenti, in un particolare ordine o struttura.

Dettagli

Esercitazione n 2. Costruzione di grafici

Esercitazione n 2. Costruzione di grafici Esercitazione n 2 Costruzione di grafici I grafici I grafici sono rappresentazione di dati numerici e/o di funzioni. Devono facilitare all utente la visualizzazione e la comprensione dei numeri e del fenomeno

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro;

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; EXCEL Modulo 3 I Grafici Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; Quando si crea un grafico ogni

Dettagli

I GRAFICI CON IL FOGLIO DI CALCOLO DI OPENOFFICE. SCHEDA 1 INSERIMENTO

I GRAFICI CON IL FOGLIO DI CALCOLO DI OPENOFFICE. SCHEDA 1 INSERIMENTO I GRAFICI CON IL FOGLIO DI CALCOLO DI OPENOFFICE. SCHEDA 1 AL TERMINE SARAI IN GRADO DI... - Inserire dati in un foglio di lavoro di OPEN OFFICE; - organizzare tabelle di dati; - rappresentare dati con

Dettagli

Capitolo V Esercitazione n. 5: Funzionalità base di Excel

Capitolo V Esercitazione n. 5: Funzionalità base di Excel Capitolo V Esercitazione n. 5: Funzionalità base di Excel Scopo: creare un documento con Microsoft Excel 2007. PAGINA LASCIATA BIANCA INTENZIONALMENTE A Creare un documento con Office Microsoft Excel 2007

Dettagli

Excel. Introduzione Formattazione del Foglio di Lavoro Formule e Funzioni Grafici

Excel. Introduzione Formattazione del Foglio di Lavoro Formule e Funzioni Grafici Excel Introduzione Formattazione del Foglio di Lavoro Formule e Funzioni Grafici Introduzione Il Foglio di Lavoro Modificare altezza/larghezza righe/colonne Inserire, Eliminare, Rinominare Fogli, Righe,

Dettagli

FOGLIO ELETTRONICO. Microsoft Office EXCEL. LibreOffice CALC CALC. E' un software che assegna come estensione ai propri file (foglio elettronico).ods.

FOGLIO ELETTRONICO. Microsoft Office EXCEL. LibreOffice CALC CALC. E' un software che assegna come estensione ai propri file (foglio elettronico).ods. FOGLIO ELETTRONICO Microsoft Office EXCEL LibreOffice CALC Viene anche definito: FOGLIO DI CALCOLO; CARTELLA DI LAVORO (perché è un file che può contenere più FOGLI DI LAVORO). FOGLIO ELETTRONICO o FOGLIO

Dettagli

Esercitazione su Bilancio Familiare

Esercitazione su Bilancio Familiare Esercitazione su Bilancio Familiare 1 - Apri una nuova cartella di lavoro vuota di Excel 2 - Rinomina "Totali" il primo foglio. 3 - Nel foglio, ora rinominato "Totali", inizia a compilare i seguenti dati,

Dettagli

Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a

Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a. 2001-2002 Daniela Favaretto* favaret@unive.it Stefania Funari* funari@unive.it *Dipartimento di Matematica Applicata Università

Dettagli

Evidenziare i divisori di un numero

Evidenziare i divisori di un numero Evidenziare i divisori di un numero Vogliamo con questo foglio di excel evidenziare tutti i divisori di un numero. Curiosamente il lavoro non prevede l inserimento di formule e funzioni ma l utilizzo della

Dettagli

Capitolo 5. Allineamento del testo. Figura 70. Barra Formattazione

Capitolo 5. Allineamento del testo. Figura 70. Barra Formattazione Capitolo 5 LA FORMATTAZIONE Assicurarsi per prima cosa che sia visualizzata la barra degli strumenti Formattazione; per far ciò è sufficiente fare clic col tasto destro del mouse su un punto qualsiasi

Dettagli

Inserire un nuovo foglio

Inserire un nuovo foglio Excel Base- Lezione 2 Inserire un nuovo foglio 1. Nella parte inferiore della finestra di lavoro sulla sinistra, fare clic sulla linguetta del foglio, a sinistra del quale se ne desidera aggiungere uno

Dettagli

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9 Excel Un foglio di calcolo o foglio elettronico è un programma formato da: un insieme di righe e di colonne visualizzate sullo schermo in una finestra scorrevole in cui è possibile disporre testi, valori,

Dettagli

ESERCIZIO SU BILANCIO FAMILIARE

ESERCIZIO SU BILANCIO FAMILIARE ESERCIZIO SU BILANCIO FAMILIARE Apri una nuova cartella di lavoro vuota di Excel e rinomina "Totali" il primo foglio. Nel foglio, ora rinominato "Totali", inizia a compilare i seguenti dati: Digita ora

Dettagli

Menù principale di Calc

Menù principale di Calc Menù principale di Calc Status bar Informazioni generali! All'apertura si visualizza una cartella il cui nome è mostrato nella title bar;! Una cartella contiene più fogli di lavoro. Ci si può spostare

Dettagli

I NUMERI ROMANI CON EXCEL - passo a passo -

I NUMERI ROMANI CON EXCEL - passo a passo - I NUMERI ROMANI CON EXCEL - passo a passo - Per chi vuole essere seguito dall inizio alla fine del lavoro Costruiamo un foglio elettronico per trasformare automaticamente un numero naturale in numero romano.

Dettagli

I fogli elettronici. Informatica Fogli elettronici 1

I fogli elettronici. Informatica Fogli elettronici 1 I fogli elettronici Informatica Fogli elettronici 1 Caratteristiche principali Organizzazione dei dati in forma tabellare. Ogni cella può contenere: numeri testi formule il cui calcolo è aggiornato automaticamente

Dettagli

Analisi statistica per un centro benessere

Analisi statistica per un centro benessere 1 4 Analisi statistica per un centro benessere Un centro benessere vuole monitorare l efficacia dei suoi trattamenti dimagranti, raccogliendo i dati relativi al peso dei propri clienti, prima e dopo il

Dettagli

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo Laboratorio Informatico di Base Fogli di calcolo I Fogli elettronici Un foglio elettronico (spreadsheet) è un programma che organizza i dati in maniera tabellare. La tabella è già presente all apertura

Dettagli

Ordinamento dati La funzione Ordina disponibile nel menù consente di ordinare la matrice dati in base alla variabile scelta

Ordinamento dati La funzione Ordina disponibile nel menù consente di ordinare la matrice dati in base alla variabile scelta Excel è un applicazione di foglio elettronico che permette di raccogliere ed elaborare i dati inseriti dall utente. Inserimento dati I dati vengono raccolti in tabelle. Tabella: insieme di celle disposte

Dettagli

Proprietà delle potenze

Proprietà delle potenze Proprietà delle potenze Questo passo a passo ti aiuterà a costruire un foglio elettronico sulle proprietà delle potenze. Inserendo in determinate celle valori scelti a caso, relativi a basi ed esponenti,

Dettagli

Modulo 4 Esercitazione Nr 1 [Office 2007]

Modulo 4 Esercitazione Nr 1 [Office 2007] Avviare il Programma EXCEL (Start-Programmi-Microsoft Office-Microsoft Excel 2007) eseguire le seguenti istruzioni: Se ti accorgi di aver fatto un errore premi il tasto annulla in alto a sinistra per eliminare

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Il proprietario di una catena di negozi vuole confrontare il reddito (in euro) dei suoi 5 negozi, riportato nella seguente tabella

Il proprietario di una catena di negozi vuole confrontare il reddito (in euro) dei suoi 5 negozi, riportato nella seguente tabella Primo esempio (es. 2.1) Il proprietario di una catena di negozi vuole confrontare il reddito (in euro) dei suoi 5 negozi, riportato nella seguente tabella Negozio Reddito Negozio 1 21.500,00 Negozio 2

Dettagli

Come creare un'etichetta

Come creare un'etichetta Come creare un'etichetta Pagina 17 Pagina 18 Strumento testo Lo strumento testo a sinistra dello schermo Personalizza si apre quando si clicca su una casella di testo o quando si clicca sull icona del

Dettagli

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro 14Ex-Cap11.qxd 21-12-2006 11:20 Pagina 203 11 Le macro Creare le macro Registrare una macro Eseguire una macro Riferimenti assoluti e relativi nelle macro Assegnare un pulsante a una macro Modificare una

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Maria Maddalena Fornari Creare una tabella È possibile creare una tabella nel documento cliccando

Dettagli

Uso della funzione FREQUENZA col foglio di calcolo CALC di OpenOffice 3.4

Uso della funzione FREQUENZA col foglio di calcolo CALC di OpenOffice 3.4 frequenza Uso della funzione FREQUENZA col foglio di calcolo CALC di OpenOffice 3.4 1) Si selezionano in una colonna ( per esempio A ) n celle, dove n è il numero dei dati sperimentali. Fare clic su Formato

Dettagli

Lezioni di EXCEL Lezioni di EXCEL. Guida all uso del foglio elettronico Excel Lezioni ed esercizi

Lezioni di EXCEL Lezioni di EXCEL. Guida all uso del foglio elettronico Excel Lezioni ed esercizi Lezioni di EXCEL Guida all uso del foglio elettronico Excel Lezioni ed esercizi 1 Il foglio elettronico Excel Excel è un foglio elettronico che consente di effettuare svariate operazioni nel campo matematico,

Dettagli

EXCEL. Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI

EXCEL. Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI EXCEL Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI Operazioni base Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti, così come Word lo trasformava in un foglio a righe.

Dettagli

1.1 Lavorare con il foglio elettronico. Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico

1.1 Lavorare con il foglio elettronico. Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico 1.1 Lavorare con il foglio elettronico Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico 1.1 Lavorare con il foglio elettronico Barra del titolo Barra dei menù Barre degli strumenti

Dettagli

PARALLELEPIPEDO CON DIMENSIONI VARIABILI

PARALLELEPIPEDO CON DIMENSIONI VARIABILI PARALLELEPIPEDO CON DIMENSIONI VARIABILI Un parallelepipedo che cambia la sua forma, diventa più grande o più piccolo, più largo o più stretto in base alle dimensioni che scegli a piacere! Apri Excel e

Dettagli

Corso di LibreOffice

Corso di LibreOffice Corso di LibreOffice Liceo Scientifico Marconi Foligno Corso di LibreOffice Calc per ECDL 1.1 Lavorare con il foglio elettronico Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico 1.1

Dettagli

PROVA Quale dei seguenti tasti permette di cercare del testo e sostituirlo con altro testo?

PROVA Quale dei seguenti tasti permette di cercare del testo e sostituirlo con altro testo? PROV 2 1. Per attivare la funzione opia quale comando rapido utilizzi? TRL+X TRL+V TRL+F1 TRL+ 2. Quale dei seguenti tasti permette di cercare del testo e sostituirlo con altro testo? Nessuno dei precedenti

Dettagli

Matematica in laboratorio

Matematica in laboratorio Unità 15 Attività guidate Attività 1 Foglio elettronico Rappresentazione di dati La panetteria «Antico Forno» dispone dei dati relativi agli incassi totali nell anno solare 2010, suddivisi per trimestre:

Dettagli

Modificare il tipo di grafico Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico

Modificare il tipo di grafico Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico 4.6 GRAFICI Il programma Calc si presta non solo alla creazione di tabelle e all esecuzione di calcoli, ma anche alla creazione di grafici che riepilogano visivamente i dati, ne rendono immediata la loro

Dettagli

11-Cap :40 Pagina Tabelle pivot

11-Cap :40 Pagina Tabelle pivot 11-Cap08 29-08-2003 9:40 Pagina 147 8Tabelle pivot Creare tabelle pivot per riassumere i dati Strutturare la tabella pivot Mostrare i dati per categoria Rimuovere dati da una tabella pivot Cambiare la

Dettagli

ESERCIZIO N. 4 Primo passaggio: Creare una cartella

ESERCIZIO N. 4 Primo passaggio: Creare una cartella ESERCIZIO N. 4 Primo passaggio: Creare una cartella 1. Fare clic in successione sul cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra > Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella. 3. Digitare il nome che

Dettagli

Modulo 4 Esercitazione Nr 2 Office 2007

Modulo 4 Esercitazione Nr 2 Office 2007 MODULO 4 : EXCEL ESERCITAZIONE N 2 Dopo aver lanciato in esecuzione il Programma EXCEL eseguire le seguenti istruzioni : 1. Dopo avere rinominato il Foglio 1 col nome GENNAIO, impostare le larghezze delle

Dettagli

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Corso Avanzato di Informatica

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Corso Avanzato di Informatica qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqw ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer APPUNTI LEZIONI DI EXCEL tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Corso Avanzato di Informatica uiopasdfghjklzxcvbnmqwertyui opasdfghjklzxcvbnmqwertyuiop

Dettagli

31 - Trascina con il riempimento automatica il mese di gennaio verso destra, fino alla cella M2 (dicembre) 32 - Nella cella N2 digita Totali

31 - Trascina con il riempimento automatica il mese di gennaio verso destra, fino alla cella M2 (dicembre) 32 - Nella cella N2 digita Totali DIGITARE LE VOCI SUL FOGLIO DEI TOTALI 1 - Apri una nuova cartella di lavoro vuota di excel 2 - Rinomina "Totali" il primo foglio 3 - Nel foglio, ora rinominato "Totali", inizia a compilare i seguenti

Dettagli

Analisi dei dati con Excel

Analisi dei dati con Excel Analisi dei dati con Excel memo I primi rudimenti Operazioni base Elementi caratteristici di excel sono: la barra delle formule con la casella nome ed il bottone inserisci funzione, nonché righe, colonne

Dettagli

Corso di Informatica. Laboratorio 5

Corso di Informatica. Laboratorio 5 Corso di Informatica Laboratorio 5 Foglio elettronico: Microsoft Excel Francesca Mazzoni Foglio Elettronico Un foglio elettronico (o spreadsheet) è un software applicativo nato dall esigenza di: organizzare

Dettagli

Excel: un foglio veramente speciale

Excel: un foglio veramente speciale Informatica 2 livello/2ªb 21-02-2006 10:45 Pagina 30 : un foglio veramente speciale Microsoft è un programma che ti permette di eseguire calcoli anche complessi e di creare grafici con facilità. R Prova

Dettagli

Foglio elettronico. Principio e funzionamento. Il foglio elettronico. Barra degli strumenti

Foglio elettronico. Principio e funzionamento. Il foglio elettronico. Barra degli strumenti CORSO ECDL Foglio elettronico Modulo 4 Foglio elettronico Il modulo richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per

Dettagli

Primi passi con Geogebra

Primi passi con Geogebra Primi passi con Geogebra La finestra di GeoGebra - versione 4 A. Aprire l applicazione GeoGebra 1. Sul desktop, fare doppio click sull icona di Geogebra B. Dopo l avvio di GeoGebra La finestra che normalmente

Dettagli

EXCEL software Excel .xlxs, La cella intestazione della colonna intestazione di righe l indirizzo della cella testo numeri formule

EXCEL software Excel .xlxs, La cella intestazione della colonna intestazione di righe l indirizzo della cella testo numeri formule EXCEL Il software Excel appartiene alla categoria dei fogli elettronici. Ogni foglio è composto da 1.048.576 righe per 16.384 colonne suddivise in celle che è possibile collegare tra loro: in tal modo

Dettagli

Figura 1 - Finestra Tabella

Figura 1 - Finestra Tabella Capitolo IV Oggetti Creare una tabella Creare una tabella per inserire dei dati Per inserire una tabella premere il pulsante Tabella presente nella sezione Tabella della barra Inserisci. Viene visualizzata

Dettagli

Opuscolo Windows. Cliccando due volte su questa icona puoi aprire il programma di posta elettronica. Cliccando qui puoi navigare in Internet

Opuscolo Windows. Cliccando due volte su questa icona puoi aprire il programma di posta elettronica. Cliccando qui puoi navigare in Internet - Il Desktop pag. 2 - Pulsante Start pag. 3 - Barra delle Applicazioni pag. 3 - Risorse del Computer pag. 3 - Le Finestre di Windows pag. 4 - Salvare un lavoro pag. 4 - Stampa pag. 5 - Creare una Cartella

Dettagli

A. Lorenzi, R. Giupponi - Visual Basic. Teoria e ambiente di programmazione - Istituto Italiano Edizioni Atlas

A. Lorenzi, R. Giupponi - Visual Basic. Teoria e ambiente di programmazione - Istituto Italiano Edizioni Atlas Problema: Calcolare il preventivo di una gita scolatica Il problema consiste nell esaminare i costi di una gita scolastica, confrontando i mezzi di trasporto autobus e treno per raggiungere la città, meta

Dettagli

GEOGEBRA 4.0. guida introduttiva. Finita l installazione di GeoGebra 4.0 viene creata sul desktop una icona come questa:

GEOGEBRA 4.0. guida introduttiva. Finita l installazione di GeoGebra 4.0 viene creata sul desktop una icona come questa: GEOGEBRA 4.0 guida introduttiva Finita l installazione di GeoGebra 4.0 viene creata sul desktop una icona come questa: fai doppio clic e si apre una finestra come la seguente. Sotto la barra dei menu a

Dettagli

Excel Base- Lezione 3. Barbara Pocobelli Estav Nord Ovest. Il comando Trova

Excel Base- Lezione 3. Barbara Pocobelli Estav Nord Ovest. Il comando Trova Excel Base- Lezione 3 Il comando Trova 1. Fare clic su Modifica nella Barra dei menu. 2. Fare clic su Trova. Appare una finestra con una casella in cui digitare il valore da ricercare. Viene digitato il

Dettagli

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro;

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; EXCEL Modulo 3 Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; Quando si crea un grafico ogni riga o ogni

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Cosa sono i Fogli Elettronici?

Cosa sono i Fogli Elettronici? Cosa sono i Fogli Elettronici? Software applicativo nato dall esigenza di organizzare insiemi di dati tramite tabelle, schemi, grafici, ecc. effettuare calcoli di natura molto semplice quali totali, statistiche,

Dettagli

Excel.

Excel. Excel marco.falda@unipd.it Organizzazione dei dati I fogli elettronici sono particolari programmi per la gestione dei dati sotto forma di tabelle Le tabelle sono insiemi di celle che possono contenere

Dettagli

FORMATTAZIONE DEL DOCUMENTO - WORD 2007

FORMATTAZIONE DEL DOCUMENTO - WORD 2007 FORMATTAZIONE DEL DOCUMENTO - WORD 2007 Cosa si intende con il termine FORMATTARE: significa cambiare la forma, personalizzare il contenuto, come ad esempio centrare il testo, ingrandirlo, metterlo in

Dettagli

Viene contemporaneamente avviato Excel e aperto il file prescelto. D Viene contemporaneamente avviato PowerPoint e aperto il file prescelto.

Viene contemporaneamente avviato Excel e aperto il file prescelto. D Viene contemporaneamente avviato PowerPoint e aperto il file prescelto. soluzioni 28-01-2010 20:24 Page 14 4-14 FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) 1 2 3 4 5 6 7 CONCETTI GENERALI CELLE GESTIONE DI FOGLI DI LAVORO FORMULE E FUNZIONI FORMATTAZIONE GRAFICI SCHEDADICOMPRENSIONE - SEZ

Dettagli

4.19 CONTROLLO DELLE FORMULE

4.19 CONTROLLO DELLE FORMULE 4.19 CONTROLLO DELLE FORMULE L utilizzo degli strumenti di controllo consente di trovare eventuali errori mostrando i riferimenti alle celle che intervengono nella costruzione di formule. Per prima cosa

Dettagli

Come lo chiamiamo?..

Come lo chiamiamo?.. Come lo chiamiamo?.. normalmente le formule sono criptiche = P.RATA(C10/12;C7*12;B11) = SUM(A10:A15)/B15 = A10*(1+$B$2) è possibile semplificare la comprensione con l uso dei nomi di riferimento a celle

Dettagli

per immagini guida avanzata Modificare il contenuto del foglio di lavoro Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1

per immagini guida avanzata Modificare il contenuto del foglio di lavoro Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1 Modificare il contenuto del foglio di lavoro Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1 Selezione delle celle per immagini guida avanzata La cella attiva è la B7 Selezionare una cella

Dettagli

Marco Canu Excel Advanced: Note Operative Tabelle Pivot Excel 2013 Sella & Mosca Agg. 06/05/2017

Marco Canu Excel Advanced: Note Operative Tabelle Pivot Excel 2013 Sella & Mosca Agg. 06/05/2017 Indice Premessa... 2 Per generare una Tabella Pivot... 2 Esempio pratico... 5 Modifichiamo l esempio... 6 I Menu della Tabella Pivot... 9 Per realizzare un grafico Pivot... 10 Esposizione Tabella Pivot

Dettagli

Cultura Tecnologica di Progetto

Cultura Tecnologica di Progetto Cultura Tecnologica di Progetto Politecnico di Milano Facoltà di Disegno Industriale - FOGLI DI CALCOLO - A.A. 2003-2004 2004 Foglio Elettronico Un foglio elettronico è un potente strumento di calcolo,

Dettagli

Video Scrittura (MS Word)

Video Scrittura (MS Word) Video Scrittura (MS Word) Ripasso/approfondimento: Il Menù Home di Word Rivediamo i principali comandi presenti nel Menu Home di Word A sinistra troviamo le icone dei comandi di: Taglia, Copia e Incolla.

Dettagli

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Argomenti Cosa è excel Come avviare il sistema

Dettagli

Eloisa Fioravanti Excel per medicina odontoiatria e infermieristica

Eloisa Fioravanti Excel per medicina odontoiatria e infermieristica A01 Eloisa Fioravanti Excel per medicina odontoiatria e infermieristica Copyright MMXVI Aracne editrice int.le S.r.l. www.aracneeditrice.it info@aracneeditrice.it via Quarto Negroni, 15 00040 Ariccia

Dettagli