catalogo il sicomoro libri aggiornato a Febbraio 2016

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "catalogo il sicomoro libri aggiornato a Febbraio 2016"

Transcript

1 catalogo il sicomoro libri aggiornato a Febbraio 2016

2 La messa e il tesoro nascosto dell Eucarestia Francesca Fabris Alessandra Mantovani Francesca Fabris alla ricerca del tesoro LA MESSA e il tesoro nascosto dell Eucaristia! Alessandra Mantovani I giovani lettori troveranno informazioni e spiegazioni chiare ma allo stesso tempo andranno a caccia di indizi e messaggi segreti che permetteranno loro di trovare alla fine dell itinerario un grande tesoro, il significato profondo della Messa, e la straordinaria scoperta che riguarda l eucaristia: Gesù è presente, vivo e sempre vicino a noi! 8SIC 1 Francesca Fabris editor, traduttrice e autrice, ha scritto numerosi racconti, romanzi, sussidi e libri scolastici per bambini, ragazzi e adulti, pubblicando con vari editori. Si occupa soprattutto di editoria religiosa e per l infanzia. Collabora con mensili e settimanali per bambini e ragazzi. Alessandra Mantovani, lavora nel campo dell editoria come free lance, realizzando principalmente immagini per testi scolastici, riviste e libri pedagogici. Alla ricerca del tesoro 210 x , Un libro pensato come una vera e propria caccia al tesoro nascosto in una delle tappe fondamentali che i bambini affrontano al catechismo: la partecipazione consapevole alla messa domenicale.

3 La confessione e il tesoro del perdono Francesca Fabris Alessandra Mantovani Francesca Fabris alla ricerca del tesoro Alessandra Mantovani LA CONFESSIONE e il tesoro del PERDONO! I giovani lettori troveranno informazioni e spiegazioni chiare ma allo stesso tempo andranno a caccia di indizi e messaggi segreti che permetteranno loro di trovare alla fine dell itinerario un grande tesoro, il significato profondo della Riconciliazione, e scoprire così la notizia straordinaria che li riguarda da vicino: Dio è un padre che perdona e il suo amore ci rinnova ogni giorno! 8SIC 2 Francesca Fabris editor, traduttrice e autrice, ha scritto numerosi racconti, romanzi, sussidi e libri scolastici per bambini, ragazzi e adulti, pubblicando con vari editori. Si occupa soprattutto di editoria religiosa e per l infanzia. Collabora con mensili e settimanali per bambini e ragazzi. Alessandra Mantovani, lavora nel campo dell editoria come free lance, realizzando principalmente immagini per testi scolastici, riviste e libri pedagogici. Alla ricerca del tesoro 210 x , Un libro pensato come una vera e propria caccia al tesoro nascosto in una delle tappe fondamentali che i bambini affrontano al catechismo: la preparazione al sacramento della confessione.

4 La cresima e il tesoro dello spirito santo Francesca Fabris Alessandra Mantovani Francesca Fabris alla ricerca del tesoro Alessandra Mantovani LA CRESIMA e il tesoro dello Spirito Santo I lettori vi troveranno attività e informazioni, ma allo stesso tempo andranno a caccia di indizi e messaggi segreti che permetteranno loro di trovare alla fine dell itinerario un grande tesoro, il significato profondo dei sette doni dello Spirito Santo, e scoprire così la straordinaria chiamata di Gesù alla testimonianza. 8SIC 3 Francesca Fabris editor, traduttrice e autrice, ha scritto numerosi racconti, romanzi, sussidi e libri scolastici per bambini, ragazzi e adulti, pubblicando con vari editori. Si occupa soprattutto di editoria religiosa e per l infanzia. Collabora con mensili e settimanali per bambini e ragazzi. Alessandra Mantovani, lavora nel campo dell editoria come free lance, realizzando principalmente immagini per testi scolastici, riviste e libri pedagogici. Alla ricerca del tesoro 210 x , Un libro pensato come una vera e propria caccia al tesoro nascosto in una delle tappe fondamentali dell iniziazione cristiana dei ragazzi: la preparazione al sacramento della cresima.

5 Francesco il papa della tenerezza Barbara Baffetti Giusy Capizzi Non abbiate paura della tenerezza! è proprio uno dei primi messaggi di Papa Francesco. Il testo vuole accompagnare bambini e ragazzi alla scoperta della figura di papa Francesco, della sua storia, ma soprattutto del suo annuncio incentrato sulla tenerezza di Gesù. 8SIC 15 Barbara Baffetti, mamma di quattro figli, è laureata in filosofia con una tesi in ambito pedagogico. Fa parte della comunità del Centro familiare Casa della Tenerezza di Perugia. Giusy Capizzi, nata a Roma, ma siciliana di fatto, ha conseguito il diplomata all Accademia di Belle Arti di Catania dove vive e lavora. Ha collaborato con varie case editrici italiane ed estere, tra cui la Feltrinelli, la De Agostini, la Coccinella e Il Pozzo di Giacobbe. Dal 2011 si dedica esclusivamente all illustrazione di libri per ragazzi. Ditelo sui tetti 17 x Brossura 7+ 4, A partire dai discorsi del papa, dai suoi messaggi, dai suoi gesti e dalle scelte piene di significato e novità, il libro, colorato e ricco di approfondimenti e curiosità, invita i lettori a riflettere sui temi della misericordia del Padre e della tenerezza del Figlio.

6 Giovanni Paolo II il papa dal cuore giovane Marco Pappalardo Irene Penazzi Un libro che racconta la storia di Giovanni Paolo II, il papa Santo che ha guidato la Chiesa per tanti anni. Il suo cuore, il suo sorriso, le sue parole hanno abbracciato tutto il mondo: bambini, giovani, famiglie, anziani, potenti e umili. In queste pagine la vita del protagonista si intreccia strettamente con il tempo in cui ha vissuto, con la bellezza e le sofferenze della società così come della gente. 8SIC 16 Marco Pappalardo, giornalista catanese, collaboratore di Avvenire, del quotidiano La Sicilia, del mensile per ragazzi Mondo Erre, di diversi siti per ragazzi ed educatori. Ha pubblicato 12 libri con diversi editori, alcuni tradotti in 11 Paesi. Irene Penazzi è una illustratrice freelance di Lugo, in Romagna. Si è diplomata alla Accademia delle Belle Arti di Bologna e scrive e disegna per i bambini. Ditelo sui tetti 17 x Brossura 7+ 4, La vita di Giovanni Paolo II s intreccia soprattutto con il Vangelo che accompagna alcuni capitoli di questo racconto in cui il protagonista pone i suoi passi sulle orme di Gesù Cristo.

7 La mia Prima Comunione Silvia Vecchini Antonio Vincenti Un piccolo ricordo per la Prima Comunione: preghiere a Gesù, immagini dei simboli eucaristici e il loro profondo significato, brevi brani del Vangelo e frasi dei santi, spazio per scrivere e ricordare un giorno davvero speciale. 8SIC 25 Antonio Vincenti in arte Sualzo, è un disegnatore autodidatta, ha pubblicato libri per le maggiori case editrici italiane (Mondadori, Giunti, Zanichelli, Piemme) e straniere. Con L improvvisatore ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura del Festi BD di Moulins. Grazie Gesù 13x13 48 Brossura 7+ 2, Libri che si contraddistinguono per l essenzialità della proposta e la cura della confezione e sono pensati come piccolo dono nel giorno della festa.

8 La storia di Santa Lucia Francesca Fabris Giusy Capizzi Santa Lucia era una giovane cristiana di Siracusa che doveva andare in sposa a un giovanotto pagano. La sua storia si mescola alla leggenda. La sua figura è portatrice di luce, di doni e di festa. 8SIC 30 Francesca Fabris editor, traduttrice e autrice, ha scritto numerosi racconti, romanzi, sussidi e libri scolastici per bambini, ragazzi e adulti, pubblicando con vari editori. Si occupa soprattutto di editoria religiosa e per l infanzia. Collabora con mensili e settimanali per bambini e ragazzi. Giusy Capizzi, nata a Roma, ma siciliana di fatto, ha conseguito il diplomata all Accademia di Belle Arti di Catania dove vive e lavora. Ha collaborato con varie case editrici italiane ed estere, tra cui la Feltrinelli, la De Agostini, la Coccinella e Il Pozzo di Giacobbe. Dal 2011 si dedica esclusivamente all illustrazione di libri per ragazzi. I grandi amici di Gesù 11,5 x 16,5 32 1, Una collana che raccoglie le vite dei santi più amati della tradizione e le racconta ai più piccini, con tenerezza e semplicità. Il testo, in stampato maiuscolo, e le immagini, fresche e vivaci, sono adatti a un pubblico di primi lettori.

9 La storia di San Francesco Francesca Fabris Giusy Capizzi San Francesco era un giovanotto ricco ed elegante che sognava di diventare cavaliere. Un giorno incontrò Gesù e rinunciò a tutto per seguirlo. Si vestì di sacco e visse di elemosina, cantando le meraviglie del creato. 8SIC 31 Francesca Fabris editor, traduttrice e autrice, ha scritto numerosi racconti, romanzi, sussidi e libri scolastici per bambini, ragazzi e adulti, pubblicando con vari editori. Si occupa soprattutto di editoria religiosa e per l infanzia. Collabora con mensili e settimanali per bambini e ragazzi. Giusy Capizzi, nata a Roma, ma siciliana di fatto, ha conseguito il diplomata all Accademia di Belle Arti di Catania dove vive e lavora. Ha collaborato con varie case editrici italiane ed estere, tra cui la Feltrinelli, la De Agostini, la Coccinella e Il Pozzo di Giacobbe. Dal 2011 si dedica esclusivamente all illustrazione di libri per ragazzi. I grandi amici di Gesù 11,5 x 16,5 32 1, Una collana che raccoglie le vite dei santi più amati della tradizione e le racconta ai più piccini, con tenerezza e semplicità. Il testo, in stampato maiuscolo, e le immagini, fresche e vivaci, sono adatti a un pubblico di primi lettori.

10 La storia di San Nicola Francesca Fabris Giusy Capizzi San Nicola era un vescovo buono e generoso, pronto a regalare tutto quello che aveva per dare un po di sollievo ai più poveri. Ma era timido e si nascondeva quando la gente lo voleva ringraziare. 8SIC 32 Francesca Fabris editor, traduttrice e autrice, ha scritto numerosi racconti, romanzi, sussidi e libri scolastici per bambini, ragazzi e adulti, pubblicando con vari editori. Si occupa soprattutto di editoria religiosa e per l infanzia. Collabora con mensili e settimanali per bambini e ragazzi. Giusy Capizzi, nata a Roma, ma siciliana di fatto, ha conseguito il diplomata all Accademia di Belle Arti di Catania dove vive e lavora. Ha collaborato con varie case editrici italiane ed estere, tra cui la Feltrinelli, la De Agostini, la Coccinella e Il Pozzo di Giacobbe. Dal 2011 si dedica esclusivamente all illustrazione di libri per ragazzi. I grandi amici di Gesù 11,5 x 16,5 32 1, Una collana che raccoglie le vite dei santi più amati della tradizione e le racconta ai più piccini, con tenerezza e semplicità. Il testo, in stampato maiuscolo, e le immagini, fresche e vivaci, sono adatti a un pubblico di primi lettori.

11 La storia di Maria Francesca Fabris Giusy Capizzi Maria è la mamma di Gesù. Con il suo sì a Dio, ci ha dato l esempio più bello di fiducia nel Signore. È la mamma celeste di tutti noi. Un faro di luce in ogni momento della vita. 8SIC 33 Francesca Fabris editor, traduttrice e autrice, ha scritto numerosi racconti, romanzi, sussidi e libri scolastici per bambini, ragazzi e adulti, pubblicando con vari editori. Si occupa soprattutto di editoria religiosa e per l infanzia. Collabora con mensili e settimanali per bambini e ragazzi. Giusy Capizzi, nata a Roma, ma siciliana di fatto, ha conseguito il diplomata all Accademia di Belle Arti di Catania dove vive e lavora. Ha collaborato con varie case editrici italiane ed estere, tra cui la Feltrinelli, la De Agostini, la Coccinella e Il Pozzo di Giacobbe. Dal 2011 si dedica esclusivamente all illustrazione di libri per ragazzi. I grandi amici di Gesù 11,5 x 16,5 32 1, Una collana che raccoglie le vite dei santi più amati della tradizione e le racconta ai più piccini, con tenerezza e semplicità. Il testo, in stampato maiuscolo, e le immagini, fresche e vivaci, sono adatti a un pubblico di primi lettori.

12 La storia di San Giovanni Bosco Francesca Fabris Giusy Capizzi Giovanni Bosco era un sacerdote. Aveva un sogno: dare ai giovani sfortunati e ai bambini di strada la possibilità di avere una vita bella e utile. E quel sogno, piano piano, è diventato realtà. 8SIC 34 Francesca Fabris editor, traduttrice e autrice, ha scritto numerosi racconti, romanzi, sussidi e libri scolastici per bambini, ragazzi e adulti, pubblicando con vari editori. Si occupa soprattutto di editoria religiosa e per l infanzia. Collabora con mensili e settimanali per bambini e ragazzi. Giusy Capizzi, nata a Roma, ma siciliana di fatto, ha conseguito il diplomata all Accademia di Belle Arti di Catania dove vive e lavora. Ha collaborato con varie case editrici italiane ed estere, tra cui la Feltrinelli, la De Agostini, la Coccinella e Il Pozzo di Giacobbe. Dal 2011 si dedica esclusivamente all illustrazione di libri per ragazzi. I grandi amici di Gesù 11,5 x 16,5 32 1, Una collana che raccoglie le vite dei santi più amati della tradizione e le racconta ai più piccini, con tenerezza e semplicità. Il testo, in stampato maiuscolo, e le immagini, fresche e vivaci, sono adatti a un pubblico di primi lettori.

13 La storia di San Giuseppe Francesca Fabris Giusy Capizzi San Giuseppe ha fatto da papà a Gesù. L ha amato ed è intervenuto con decisione quando la vita del bambino Gesù andava protetta. E da grande gli ha insegnato un mestiere. 8SIC 35 Francesca Fabris editor, traduttrice e autrice, ha scritto numerosi racconti, romanzi, sussidi e libri scolastici per bambini, ragazzi e adulti, pubblicando con vari editori. Si occupa soprattutto di editoria religiosa e per l infanzia. Collabora con mensili e settimanali per bambini e ragazzi. Giusy Capizzi, nata a Roma, ma siciliana di fatto, ha conseguito il diplomata all Accademia di Belle Arti di Catania dove vive e lavora. Ha collaborato con varie case editrici italiane ed estere, tra cui la Feltrinelli, la De Agostini, la Coccinella e Il Pozzo di Giacobbe. Dal 2011 si dedica esclusivamente all illustrazione di libri per ragazzi. I grandi amici di Gesù 11,5 x 16,5 32 1, Una collana che raccoglie le vite dei santi più amati della tradizione e le racconta ai più piccini, con tenerezza e semplicità. Il testo, in stampato maiuscolo, e le immagini, fresche e vivaci, sono adatti a un pubblico di primi lettori.

14 Le preghiere dei bambini Silvia Vecchini Giusy Capizzi Una raccolta di preghiere per tutti i bambini e per ogni occasione: giorni speciali, giorni di scuola, giochi con gli amici, vita in famiglia, feste cristiane, preghiere per fare la pace, per la tavola, preghiere per le stagioni che cambiano, per i nostri amici animali Un libro per imparare a riconoscere in ogni cosa la voce di Dio e per iniziare con lui un dialogo pieno di fiducia, di gioia, di amicizia. Le preghiere dei bambini 8SIC 45 Giusy Capizzi, nata a Roma, ma siciliana di fatto, ha conseguito il diplomata all Accademia di Belle Arti di Catania dove vive e lavora. Ha collaborato con varie case editrici italiane ed estere, tra cui la Feltrinelli, la De Agostini, la Coccinella e Il Pozzo di Giacobbe. Dal 2011 si dedica esclusivamente all illustrazione di libri per ragazzi. I palloncini 13x Brossura 5+ 4, Tante sezioni per trovare facilmente il testo che si vuole. Illustrazioni colorate, tenere e divertenti

15 La Misericordia Le parole di Papa Francesco sull amore di Dio Barbara Baffetti Alessandra Mantovani Un testo che si rivolge a bambini e ragazzi con l intento di conoscere lo straordinario Giubileo della misericordia voluto da Papa Francesco. Nelle pagine, che rileggono anche la Bolla Papale, si possono trovare spunti e provocazioni per approfondire e soprattutto gustare la bellezza del dono della misericordia e tenerezza di Dio. Tutto per prepararsi al meglio a vivere un anno di gioia vera! Al centro, un calendario dell evento, con la possibilità di segnare ricordi e segni significativi per i bambini. 8SIC 55 Barbara Baffetti mamma di quattro figli, è laureata in filosofia con una tesi in ambito pedagogico. Fa parte della comunità del Centro familiare Casa della Tenerezza di Perugia. Alessandra Mantovani, lavora nel campo dell editoria come free lance, realizzando principalmente immagini per testi scolastici, riviste e libri pedagogici. Le parole di Papa Francesco 210 x , Una collana per scoprire, conoscere e vivere il magistero del pontefice insieme ai bambini.

16 Laudato sii Le parole di Papa Francesco sulla custodia del Creato Barbara Baffetti Alessandra Mantovani Due simpatici personaggi, un giovane fraticello e un temerario esploratore, accompagneranno bambini e ragazzi alla scoperta dell Enciclica sul Creato di Papa Francesco. Tra le pagine, segnate da un dialogo sempre aperto tra i due, si troveranno passi e spiegazioni del testo papale, oltre che approfondimenti biblici ed ecologici. Tutto nello spirito di lode e di ringraziamento al Creatore. Attività, giochi e riflessioni sulla cura della madre terra renderanno la lettura ancora più entusiasmante. 8SIC 56 Barbara Baffetti mamma di quattro figli, è laureata in filosofia con una tesi in ambito pedagogico. Fa parte della comunità del Centro familiare Casa della Tenerezza di Perugia. Alessandra Mantovani, lavora nel campo dell editoria come free lance, realizzando principalmente immagini per testi scolastici, riviste e libri pedagogici. Le parole di Papa Francesco 210 x , Una collana per scoprire, conoscere e vivere il magistero del pontefice insieme ai bambini.

17 Il Credo Bruno Ferrero Francesca Assirelli Bruno Ferrero IL CREDO Ci si può accostare al significato del Simbolo degli Apostoli passando attraverso delle storie? Bruno Ferrero ne è convinto e propone in questo libro delle nuove storie, ciascuna dedicata a un articolo del Credo. Si parte dalla storia che tocca il cuore e fa riflettere, ci si ferma poi a meditare con le brevi frasi della memory card che aiutano il bambino a comprendere il senso profondo e il contenuto di fede racchiuso nella storia, si conclude con una preghiera per esprimere gratitudine e fiducia. Articolo dopo articolo, storia dopo storia il significato del Credo viene svelato. 8SIC 65 Bruno Ferrero, salesiano, si occupa di educazione e catechesi. È autore di molti e fortunati libri di storie per bambini e adulti e di molti sussidi catechistici tradotti in molti pae si. Recentemente ha pubblicato per Elledici: Dieci buoni motivi per essere cristiani (e cattolici), C è ancora Qualcuno che danza (2009), La Chiesa raccontata ai bambini (2011) e L allodola e le tartarughe (2011). Francesca Assirelli, dopo aver studiato pittura presso l Accademia delle Belle Arti di Napoli, ha frequentato corsi d illustrazione a Napoli, Venezia e Sarmede. Ha partecipato a vari concorsi e mostre. Ha realizzato illustrazioni per diversi editori: Mondadori, Fatatrac, Sinnos, Giunti, San Paolo, RCS Italia, Agaworld, etc. Lo scrigno 17x24 48 Brossura 7+ 4, Un libro in grado di portare ai bambini il messaggio cristiano attraverso la narrazione di piccole storie per riscoprire i contenuti di fede in un modo allegro e piacevole.

18 Il Padre Nostro Bruno Ferrero Francesca Assirelli Tante storie per aiutare i bambini a comprendere l immenso tesoro di fede racchiuso nella preghiera che Gesù stesso ha insegnato ai suoi discepoli. Dalla penna di un autore molto amato, un libro di racconti speciali per andare al cuore della preghiera più bella e per interiorizzarne il contenuto in modo allegro e leggero. 8SIC 66 Bruno Ferrero, salesiano, si occupa di educazione e catechesi. È autore di molti e fortunati libri di storie per bambini e adulti e di molti sussidi catechistici tradotti in molti pae si. Recentemente ha pubblicato per Elledici: Dieci buoni motivi per essere cristiani (e cattolici), C è ancora Qualcuno che danza (2009), La Chiesa raccontata ai bambini (2011) e L allodola e le tartarughe (2011). Francesca Assirelli, dopo aver studiato pittura presso l Accademia delle Belle Arti di Napoli, ha frequentato corsi d illustrazione a Napoli, Venezia e Sarmede. Ha partecipato a vari concorsi e mostre. Ha realizzato illustrazioni per diversi editori: Mondadori, Fatatrac, Sinnos, Giunti, San Paolo, RCS Italia, Agaworld, etc. Lo scrigno 17x24 48 Brossura 7+ 4, Un libro in grado di portare ai bambini il messaggio cristiano attraverso la narrazione di piccole storie per riscoprire i contenuti di fede in un modo allegro e piacevole.

19 I dieci comandamenti Bruno Ferrero Francesca Assirelli Tante storie per comprendere il tesoro contenuto nei Dieci Comandamenti che Dio dona agli uomini come cammino di pace e di giustizia. Dalla penna di un autore molto amato, un libro di racconti speciali per andare al cuore dell Alleanza che Dio propone ad ogni uomo. Una breve storia per interiorizzare il contenuto di ogni comandamento. Nell ascolto il bambino avrà modo di cogliere il senso della narrazione, di assimilarlo. Ogni breve capitolo si conclude con la preghiera ispirata al comandamento. 8SIC 67 Bruno Ferrero, salesiano, si occupa di educazione e catechesi. È autore di molti e fortunati libri di storie per bambini e adulti e di molti sussidi catechistici tradotti in molti pae si. Recentemente ha pubblicato per Elledici: Dieci buoni motivi per essere cristiani (e cattolici), C è ancora Qualcuno che danza (2009), La Chiesa raccontata ai bambini (2011) e L allodola e le tartarughe (2011). Francesca Assirelli, dopo aver studiato pittura presso l Accademia delle Belle Arti di Napoli, ha frequentato corsi d illustrazione a Napoli, Venezia e Sarmede. Ha partecipato a vari concorsi e mostre. Ha realizzato illustrazioni per diversi editori: Mondadori, Fatatrac, Sinnos, Giunti, San Paolo, RCS Italia, Agaworld, etc. Lo scrigno 17x24 48 Brossura 7+ 4, Un libro in grado di portare ai bambini il messaggio cristiano attraverso la narrazione di piccole storie per riscoprire i contenuti di fede in un modo allegro e piacevole.

20 Preghiere per la mia comunione Silvia Vecchini Martina Peluso Il libro, in brossura e di piccolo formato, è pensato come dono, un gesto per fare festa ed essere vicini a chi amiamo nel momento del suo incontro con Gesù che si dona nell Eucaristia. Affiancano il testo le illustrazioni di Martina Peluso: evocative e piene di grazia, comunicano al lettore la bellezza di un momento di raccoglimento e preghiera davvero personale. 8SIC 75 Martina Peluso ha studiato arte della stampa a Napoli e successivamente ha frequentato corsi di illustrazione a Sarmede e Pavia. Dal 2006 si è specializzata in illustrazione per l infanzia, pubblicando con diverse case editrici europee e d oltre oceano. Nel segreto del tuo cuore 12x12 48 p. Brossura 7+ 2, Frasi bibliche, testi tradizionali ma anche parole nuove per accompagnare la crescita spirituale dei bambini e dei ragazzi che si avvicinano ai sacramenti.

21 Preghiere per la mia confessione Silvia Vecchini Martina Peluso Il libro, in brossura e di piccolo formato, è pensato come dono, un gesto per fare festa ed essere vicini a chi amiamo nel momento del suo incontro con Dio che perdona. Affiancano il testo le illustrazioni di Martina Peluso: evocative e piene di grazia, comunicano al lettore la bellezza di un momento di raccoglimento e preghiera davvero personale. Preghiere per la mia Confessione 8SIC 76 Martina Peluso ha studiato arte della stampa a Napoli e successivamente ha frequentato corsi di illustrazione a Sarmede e Pavia. Dal 2006 si è specializzata in illustrazione per l infanzia, pubblicando con diverse case editrici europee e d oltre oceano. Nel segreto del tuo cuore 12x12 48 p. Brossura 7+ 2, Frasi bibliche, testi tradizionali ma anche parole nuove per accompagnare la crescita spirituale dei bambini e dei ragazzi che si avvicinano ai sacramenti.

22 Preghiere per la mia cresima Silvia Vecchini Martina Peluso Il libro, in brossura e di piccolo formato, è pensato come dono, un gesto per fare festa ed essere vicini a chi amiamo nel momento del suo incontro con lo Spirito Santo che rinnova e conferma la fede. Affiancano il testo le illustrazioni di Martina Peluso: evocative e piene di grazia, comunicano al lettore la bellezza di un momento di raccoglimento e preghiera davvero personale. 8SIC 77 Martina Peluso ha studiato arte della stampa a Napoli e successivamente ha frequentato corsi di illustrazione a Sarmede e Pavia. Dal 2006 si è specializzata in illustrazione per l infanzia, pubblicando con diverse case editrici europee e d oltre oceano. Nel segreto del tuo cuore 12x12 48 p. Brossura 7+ 2, Frasi bibliche, testi tradizionali ma anche parole nuove per accompagnare la crescita spirituale dei bambini e dei ragazzi che si avvicinano ai sacramenti.

23 Preghiere per ogni occasione Silvia Vecchini Martina Peluso Frasi bibliche, testi tradizionali ma anche parole nuove per accompagnare la crescita spirituale dei bambini e dei ragazzi che si avvicinano ai sacramenti. Un libro per aprirsi alla preghiera nei diversi momenti della giornata e dell anno, per i giorni di festa, per quelli pieni di impegni, per quelli di vacanza. 8SIC 78 Martina Peluso ha studiato arte della stampa a Napoli e successivamente ha frequentato corsi di illustrazione a Sarmede e Pavia. Dal 2006 si è specializzata in illustrazione per l infanzia, pubblicando con diverse case editrici europee e d oltre oceano. Nel segreto del tuo cuore 12x12 48 Brossura 7+ 2, Libri e strumenti nuovi per rendere la preghiera un momento pieno di tenerezza, capace di dare voce ai piccoli e alla loro famiglie e accendere il desiderio di un dialogo fiducioso e personale con Dio.

24 Preghiere per le persone che amo Silvia Vecchini Martina Peluso Frasi bibliche, testi tradizionali ma anche parole nuove per accompagnare la crescita spirituale dei bambini e dei ragazzi che si avvicinano ai sacramenti. Un libro per pregare per tutte le persone che amiamo: genitori, fratelli, nonni ma anche amici, compagni di gioco, conoscenti vicini e lontani per riscoprire infine che nessuno è fuori dall abbraccio della preghiera. 8SIC 79 Martina Peluso ha studiato arte della stampa a Napoli e successivamente ha frequentato corsi di illustrazione a Sarmede e Pavia. Dal 2006 si è specializzata in illustrazione per l infanzia, pubblicando con diverse case editrici europee e d oltre oceano. Nel segreto del tuo cuore 12x12 48 Brossura 7+ 2, Libri e strumenti nuovi per rendere la preghiera un momento pieno di tenerezza, capace di dare voce ai piccoli e alla loro famiglie e accendere il desiderio di un dialogo fiducioso e personale con Dio.

25 Preghiere per il Natale Silvia Vecchini Martina Peluso Un libro per accompagnare i giorni che precedono e seguono il Natale, per aprirsi alla grazia e alla tenerezza del senso profondo di questa festa e trovare le parole giuste per meditare insieme a Maria, esprimere gratitudine a Dio, condividere la gioia della nascita di Gesù con chi sta accanto. 8SIC 80 Martina Peluso ha studiato arte della stampa a Napoli e successivamente ha frequentato corsi di illustrazione a Sarmede e Pavia. Dal 2006 si è specializzata in illustrazione per l infanzia, pubblicando con diverse case editrici europee e d oltre oceano. Nel segreto del tuo cuore 12 x Brossura 7+ 2, Frasi bibliche, testi tradizionali ma anche parole nuove per accompagnare la crescita spirituale dei bambini e dei ragazzi che si avvicinano ai sacramenti.

26 Preghiere della sera Silvia Vecchini Martina Peluso Un libro prezioso per salutare la giornata appena trascorsa, ringraziare per ciò che si è ricevuto, custodire un momento per riflettere e meditare, pregare per i propri affetti e ripromettersi di vivere il tempo che ci è donato con amore verso il prossimo, gratitudine verso Dio. 8SIC 81 Martina Peluso ha studiato arte della stampa a Napoli e successivamente ha frequentato corsi di illustrazione a Sarmede e Pavia. Dal 2006 si è specializzata in illustrazione per l infanzia, pubblicando con diverse case editrici europee e d oltre oceano. Nel segreto del tuo cuore 12x12 48 Brossura 7+ 2, Libri e strumenti nuovi per rendere la preghiera un momento pieno di tenerezza, capace di dare voce ai piccoli e alla loro famiglie e accendere il desiderio di un dialogo fiducioso e personale con Dio.

27 Preghiere per i Pasti Silvia Vecchini Martina Peluso Un libro per raccogliersi attorno alla tavola e prendersi un momento per ringraziare Dio da cui proviene ogni dono. Tante preghiere diverse perché diversa è la tavola nel corso dei giorni: dopo una giornata faticosa, una giornata allegra, durante la cena con gli amici, un pranzo con i nonni, oppure nei giorni davvero speciali come il compleanno, l onomastico, l anniversario La nostra tavola accoglie tutti i momenti, la preghiera li abbraccia e li presenta a Dio. 8SIC 82 Martina Peluso ha studiato arte della stampa a Napoli e successivamente ha frequentato corsi di illustrazione a Sarmede e Pavia. Dal 2006 si è specializzata in illustrazione per l infanzia, pubblicando con diverse case editrici europee e d oltre oceano. Nel segreto del tuo cuore 12x12 48 Brossura 7+ 2, Libri e strumenti nuovi per rendere la preghiera un momento pieno di tenerezza, capace di dare voce ai piccoli e alla loro famiglie e accendere il desiderio di un dialogo fiducioso e personale con Dio.

28 Preghiere per il creato Silvia Vecchini Martina Peluso Un libro per imparare a guardare il mondo che ci sta attorno con occhi pieni di meraviglia e gratitudine: il cielo, le stelle, le montagne, i boschi, il mare Sono un dono per noi. E anche le creature più piccole e i tutti nostri amici animali. Dio ha pensato il Creato come un grande, immensa casa per tutti gli uomini della terra e lo ha affidato alle cure di tutti. Tante parole per esprimere l emozione di fronte alle meraviglie che ci circondano e ricordare l amore del Creatore di tanta bellezza. 8SIC 83 Martina Peluso ha studiato arte della stampa a Napoli e successivamente ha frequentato corsi di illustrazione a Sarmede e Pavia. Dal 2006 si è specializzata in illustrazione per l infanzia, pubblicando con diverse case editrici europee e d oltre oceano. Nel segreto del tuo cuore 12x12 48 Brossura 7+ 2, Frasi bibliche, testi tradizionali ma anche parole nuove per accompagnare la crescita spirituale dei bambini e dei ragazzi che si avvicinano ai sacramenti.

29 Preghiere del mattino Silvia Vecchini Giusy Capizzi Un libro per iniziare la giornata affidandosi a Dio con gioia e fiducia. Grazie ai testi in stampato maiuscolo i bambini possono leggere anche da soli le brevi preghiere contenute. In appendice uno spazio dedicato alle preghiere che i bambini stessi vogliono scrivere e disegnare per continuare il loro colloquio personale con Dio. 8SIC 100 Giusy Capizzi, nata a Roma, ma siciliana di fatto, ha conseguito il diplomata all Accademia di Belle Arti di Catania dove vive e lavora. Ha collaborato con varie case editrici italiane ed estere, tra cui la Feltrinelli, la De Agostini, la Coccinella e Il Pozzo di Giacobbe. Dal 2011 si dedica esclusivamente all illustrazione di libri per ragazzi. Preghiere in tasca 11,5x16, , Una collana colorata e tascabile, con testo semplice in stampato maiuscolo per dare ai più piccoli la possibilità di leggere anche autonomamente, di scegliere e imparare con gioia e fiducia.

30 Prego nelle feste cristiane Silvia Vecchini Giusy Capizzi Un libro di brevi preghiere per le feste cristiane più importanti dell anno. Testi in stampato maiuscolo e spazio per scrivere e disegnare la tua preghiera. 8SIC 101 Giusy Capizzi, nata a Roma, ma siciliana di fatto, ha conseguito il diplomata all Accademia di Belle Arti di Catania dove vive e lavora. Ha collaborato con varie case editrici italiane ed estere, tra cui la Feltrinelli, la De Agostini, la Coccinella e Il Pozzo di Giacobbe. Dal 2011 si dedica esclusivamente all illustrazione di libri per ragazzi. Preghiere in tasca 11,5 x 16,5 32 1, Una collana colorata e tascabile, con testo semplice in stampato maiuscolo per dare ai più piccoli la possibilità di leggere anche autonomamente, di scegliere e imparare con gioia e fiducia.

31 Prego in famiglia Silvia Vecchini Giusy Capizzi Un libro per pregare insieme, ringraziare e lodare Dio nelle tante occasioni e in ogni avvenimento che riguarda la nostra famiglia. Grazie ai testi in stampato maiuscolo i bambini possono leggere anche da soli le brevi preghiere contenute. 8SIC 102 Giusy Capizzi, nata a Roma, ma siciliana di fatto, ha conseguito il diplomata all Accademia di Belle Arti di Catania dove vive e lavora. Ha collaborato con varie case editrici italiane ed estere, tra cui la Feltrinelli, la De Agostini, la Coccinella e Il Pozzo di Giacobbe. Dal 2011 si dedica esclusivamente all illustrazione di libri per ragazzi. Preghiere in tasca 11,5 x 16,5 32 1, Una collana colorata e tascabile, con testo semplice in stampato maiuscolo per dare ai più piccoli la possibilità di leggere anche autonomamente, di scegliere e imparare con gioia e fiducia.

32 Prego al catechismo Silvia Vecchini Giusy Capizzi Un libro da portare sempre in tasca quando si inizia l appuntamento con il catechismo: una raccolta di preghiere da recitare insieme agli amici del gruppo per aprire l incontro, salutarsi, andare a Messa, ringraziare i catechisti, esprimere fiducia e gioia per il primo incontro con Gesù. 8SIC 103 Giusy Capizzi, nata a Roma, ma siciliana di fatto, ha conseguito il diplomata all Accademia di Belle Arti di Catania dove vive e lavora. Ha collaborato con varie case editrici italiane ed estere, tra cui la Feltrinelli, la De Agostini, la Coccinella e Il Pozzo di Giacobbe. Dal 2011 si dedica esclusivamente all illustrazione di libri per ragazzi. Preghiere in tasca 11,5 x 16, , Una collana colorata e tascabile, con testo semplice in stampato maiuscolo per dare ai più piccoli la possibilità di leggere anche autonomamente, di scegliere e imparare con gioia e fiducia.

33 Prego con Gesù Silvia Vecchini Giusy Capizzi Un libro colorato e grazioso con testi in stampato maiuscolo che, a partire da alcune importanti parole di Gesù, offre ai bambini brevi preghiere da recitare da soli o in famiglia. In appendice uno spazio dedicato alle preghiere che i bambini stessi vogliono scrivere e disegnare per continuare il loro colloquio personale con Dio. 8SIC 104 Giusy Capizzi, nata a Roma, ma siciliana di fatto, ha conseguito il diplomata all Accademia di Belle Arti di Catania dove vive e lavora. Ha collaborato con varie case editrici italiane ed estere, tra cui la Feltrinelli, la De Agostini, la Coccinella e Il Pozzo di Giacobbe. Dal 2011 si dedica esclusivamente all illustrazione di libri per ragazzi. Preghiere in tasca 115 x , Una collana colorata e tascabile, con testo semplice in stampato maiuscolo per dare ai più piccoli la possibilità di leggere anche autonomamente, di scegliere e imparare con gioia e fiducia.

34 Prego anche io Silvia Vecchini Giusy Capizzi Un libro per imparare a conoscere le preghiere più importanti della tradizione cristiana e scoprire la bellezza di potersi rivolgere a Dio con fiducia. Testi in stampato maiuscolo e spazio per scrivere e disegnare la tua preghiera. 8SIC 105 Giusy Capizzi, nata a Roma, ma siciliana di fatto, ha conseguito il diplomata all Accademia di Belle Arti di Catania dove vive e lavora. Ha collaborato con varie case editrici italiane ed estere, tra cui la Feltrinelli, la De Agostini, la Coccinella e Il Pozzo di Giacobbe. Dal 2011 si dedica esclusivamente all illustrazione di libri per ragazzi. Preghiere in tasca 11,5 x 16,5 32 1, Una collana colorata e tascabile, con testo semplice in stampato maiuscolo per dare ai più piccoli la possibilità di leggere anche autonomamente, di scegliere e imparare con gioia e fiducia.

35 Prego per la buonanotte Silvia Vecchini Giusy Capizzi Tante preghiere diverse da fare al termine della giornata e avvicinarsi insieme al momento di dormire rivolgendo un pensiero a Dio. Brevi testi che accompagnano i bambini in questo momento intimo e prezioso per dire ancora un volta insieme che Dio ci vuoel bene e veglia su ciascuno di noi. 8SIC 106 Giusy Capizzi, nata a Roma, ma siciliana di fatto, ha conseguito il diplomata all Accademia di Belle Arti di Catania dove vive e lavora. Ha collaborato con varie case editrici italiane ed estere, tra cui la Feltrinelli, la De Agostini, la Coccinella e Il Pozzo di Giacobbe. Dal 2011 si dedica esclusivamente all illustrazione di libri per ragazzi. Preghiere in tasca 11,5 x 16,5 32 1, In appendice uno spazio dedicato alle preghiere che i bambini stessi vogliono scrivere e disegnare per continuare il loro colloquio personale con Dio.

36 Prego per chiedere perdono Silvia Vecchini Giusy Capizzi Un libro prezioso da usare per tutte le volte che capiamo di aver sbagliato in qualche cosa. Brevi preghiere per chiedere perdono a chi ci sta vicino e chiedere perdono a Dio ci vuole contenti e amici di tutti. Parole semplici e piccoli gesti che aiutano a far crescere la sensibilità e la consapevolezza dei bambini insieme alla fiducia in Dio che ci ama sopra ogni cosa. Utile per prepararsi al sacramento della Confessione. 8SIC 107 Giusy Capizzi, nata a Roma, ma siciliana di fatto, ha conseguito il diplomata all Accademia di Belle Arti di Catania dove vive e lavora. Ha collaborato con varie case editrici italiane ed estere, tra cui la Feltrinelli, la De Agostini, la Coccinella e Il Pozzo di Giacobbe. Dal 2011 si dedica esclusivamente all illustrazione di libri per ragazzi. Preghiere in tasca 115 x , In appendice uno spazio dedicato alle preghiere che i bambini stessi vogliono scrivere e disegnare per continuare il loro colloquio personale con Dio.

37 Prego per la Prima Comunione Silvia Vecchini Giusy Capizzi Un libro per pregare in famiglia in attesa del giorno della prima comunione. Testi semplici che preparo i bambini a vivere quel momento speciale con raccogliemento, stupore, gratitudine e soprattutto come l inizio di un dialogo con Gesù, vivo e presente. 8SIC 108 Giusy Capizzi, nata a Roma, ma siciliana di fatto, ha conseguito il diplomata all Accademia di Belle Arti di Catania dove vive e lavora. Ha collaborato con varie case editrici italiane ed estere, tra cui la Feltrinelli, la De Agostini, la Coccinella e Il Pozzo di Giacobbe. Dal 2011 si dedica esclusivamente all illustrazione di libri per ragazzi. Preghiere in tasca 115 x , In appendice uno spazio dedicato alle preghiere che i bambini stessi vogliono scrivere e disegnare per continuare il loro colloquio personale con Dio.

38 Prego con Maria Silvia Vecchini Giusy Capizzi Un libro per imparare a pregare seguendo l esempio di Maria, mamma di Gesù e prima tra tutti i suoi discepoli. Queste semplici preghiere, prendendo spunto dalle qualità di Maria, insegnano ai bambini a dialogare con Dio fiduciosi del suo aiuto e della sua vicinanza. 8SIC 109 Giusy Capizzi, nata a Roma, ma siciliana di fatto, ha conseguito il diplomata all Accademia di Belle Arti di Catania dove vive e lavora. Ha collaborato con varie case editrici italiane ed estere, tra cui la Feltrinelli, la De Agostini, la Coccinella e Il Pozzo di Giacobbe. Dal 2011 si dedica esclusivamente all illustrazione di libri per ragazzi. Preghiere in tasca 11,5 x 16,5 32 1, In appendice uno spazio dedicato alle preghiere che i bambini stessi vogliono scrivere e disegnare per continuare il loro colloquio personale con Dio.

39 Prego per il creato Silvia Vecchini Giusy Capizzi Tante preghiere diverse da fare al termine della giornata e avvicinarsi insieme al momento di dormire rivolgendo un pensiero a Dio. Brevi testi che accompagnano i bambini in questo momento intimo e prezioso per dire ancora un volta insieme che Dio ci vuoel bene e veglia su ciascuno di noi. 8SIC 110 Giusy Capizzi, nata a Roma, ma siciliana di fatto, ha conseguito il diplomata all Accademia di Belle Arti di Catania dove vive e lavora. Ha collaborato con varie case editrici italiane ed estere, tra cui la Feltrinelli, la De Agostini, la Coccinella e Il Pozzo di Giacobbe. Dal 2011 si dedica esclusivamente all illustrazione di libri per ragazzi. Preghiere in tasca 11,5 x 16,5 32 1, In appendice uno spazio dedicato alle preghiere che i bambini stessi vogliono scrivere e disegnare per continuare il loro colloquio personale con Dio.

40 Prego per Natale Silvia Vecchini Giusy Capizzi Un libro per pregare in famiglia in preparazione al Natale e nei giorni speciali che caratterizzano questa festa. Testi semplici che aiutano i bambini a vivere in un clima di attesa gioiosa, di speranza e di gratitudine per il dono più bello: la venuta di Gesù tra noi. Tra le preghiere i bambini troveranno personaggi (Maria, Giuseppe, angeli, pastori, magi...) ed elementi (capanna, albero di Natale, doni...) protagonisti dei racconti della Natività e potranno così approfondire il loro messaggio e il significato della loro presenza. 8SIC 111 Giusy Capizzi, nata a Roma, ma siciliana di fatto, ha conseguito il diplomata all Accademia di Belle Arti di Catania dove vive e lavora. Ha collaborato con varie case editrici italiane ed estere, tra cui la Feltrinelli, la De Agostini, la Coccinella e Il Pozzo di Giacobbe. Dal 2011 si dedica esclusivamente all illustrazione di libri per ragazzi. Preghiere in tasca 11,5 x 16,5 32 1, In appendice uno spazio dedicato alle preghiere che i bambini stessi vogliono scrivere e disegnare per continuare il loro colloquio personale con Dio.

41 Ti racconto il Natale Silvia Vecchini Antonio Vincenti Un libro che racconta la Natività di Gesù attraverso scene e sequenze che aiutano il bambino a seguire la narrazione, sentirsi partecipe e a raccontare a sua volta. L annuncio a Maria, il viaggio a Betlemme, la nascita in un umile capanna, l annuncio ai pastori, la visita dei magi sono alcuni dei momenti ripercorsi con immagini semplici e colorate che aiuteranno i bambini a conoscere la storia del Natale e il suo straordinario messaggio: Gesù è il Dio-con-noi venuto nel mondo per la salvezza di tutti gli uomini. 8SIC 120 Antonio Vincenti in arte Sualzo, è un disegnatore autodidatta, ha pubblicato libri per le maggiori case editrici italiane (Mondadori, Giunti, Zanichelli, Piemme) e straniere. Con L improvvisatore ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura del Festi BD di Moulins. Ti racconto 18 x Brossura 4, Una collana per i più piccini, libri illustrati attraverso i quali conoscere le prime cose sulla fede e i suoi protagonisti. Testi brevi con parole e frasi evidenziate. Sequenze illustrate semplici da seguire e che il bambino potrà a sua volta raccontare.

42 Ti racconto le parabole Silvia Vecchini Antonio Vincenti Un libro che racconta le più belle parabole di Gesù attraverso scene e sequenze che aiutano il bambino a seguire la narrazione e sentirsi partecipe. Un libro delicato e allo stesso tempo pieno di spunti curiosi: cosa succederà alla pecorella? Dove spunteranno le piantine che il seminatore attende? E il figlio che ha lasciato la casa del padre tornerà? Queste ed altre parabole di Gesù pensate per annunciare ai più piccoli il messaggio del Vangelo. 8SIC 121 Antonio Vincenti in arte Sualzo, è un disegnatore autodidatta, ha pubblicato libri per le maggiori case editrici italiane (Mondadori, Giunti, Zanichelli, Piemme) e straniere. Con L improvvisatore ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura del Festi BD di Moulins. Ti racconto 18 x Brossura 4, Una collana per i più piccini, libri illustrati attraverso i quali conoscere le prime cose sulla fede e i suoi protagonisti. Testi brevi con parole e frasi evidenziate. Sequenze illustrate semplici da seguire e che il bambino potrà a sua volta raccontare.

43 Ti racconto la Pasqua Silvia Vecchini Antonio Vincenti ti racconto la pasqua Un libro che racconta la Pasqua di Gesù attraverso scene e sequenze che aiutano il bambino a seguire la narrazione, sentirsi partecipe e a raccontare a sua volta. L ingresso a Gerusalemme, l Ultima Cena, la preghiera nell orto degli ulivi, la crocifissione e la risurrezione ripercorse con immagini semplici e colorate che aiuteranno i bambini a conoscere la storia della Pasqua e il suo messaggio di pace, speranza e salvezza. 8SIC 122 Antonio Vincenti in arte Sualzo, è un disegnatore autodidatta, ha pubblicato libri per le maggiori case editrici italiane (Mondadori, Giunti, Zanichelli, Piemme) e straniere. Con L improvvisatore ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura del Festi BD di Moulins. Ti racconto 18 x Brossura 3, Alla fine di ogni capitolo una breve frase e una domanda stimolano il bambino a riflettere sul significato di quanto ha letto oppure lo invitano a raccontare la propria esperienza. Inoltre pagine di curiosità e informazioni che riguardano la vita al tempo di Gesù stimoleranno la curiosità dei piccoli lettori.

44 Coloro la Bibbia Silvia Vecchini Irene Mazza Questo libro da colorare contiene alcuni tra gli episodi più conosciuti della Bibbia. I bambini, attraverso la lettura e il gioco della colorazione, conosceranno la Creazione, Noè, Abramo, Mosè, Davide e ripercorreranno i momenti più importanti della vita di Gesù. Le immagini, grandi e chiare, facilitano l attività di colorazione. I testi sono semplici e organizzati in brevi capitoli. Ad ogni capitolo corrisponde una piccola attività o un gioco. 8SIC 130 Irene Mazza ha iniziato a lavorare all età di vent anni in aziende di comunicazione e pubblicità tra Genova (sua città natale) e Milano. Successivamente si è specializzata nel mondo dell editoria per ragazzi. Da alcuni anni collabora con alcune delle principali case editrici italiane curando il progetto dall idea editoriale al file pronto per la stampa. Coloro 230 x , Immagini ricche di dettagli che rappresentano uno stimolo efficace per i bambini suggerendo particolari importanti della storia narrata

45 Coloro la Pasqua Silvia Vecchini Irene Mazza La storia della Pasqua da colorare. I momenti più importanti tratti dai Vangeli e narrati per i bambini. Le immagini, grandi e chiare, facilitano l attività di colorazione. I testi sono semplici e organizzati in brevi capitoli. Ad ogni capitolo corrisponde una piccola attività o un gioco. 8SIC 131 Irene Mazza ha iniziato a lavorare all età di vent anni in aziende di comunicazione e pubblicità tra Genova (sua città natale) e Milano. Successivamente si è specializzata nel mondo dell editoria per ragazzi. Da alcuni anni collabora con alcune delle principali case editrici italiane curando il progetto dall idea editoriale al file pronto per la stampa. Coloro 230 x , Immagini ricche di dettagli che rappresentano uno stimolo efficace per i bambini suggerendo particolari importanti della storia narrata

46 Coloro Gesù Silvia Vecchini Irene Mazza Questo libro da colorare contiene il racconto dei principali insegnamenti di Gesù, la sua storia è narrata scegliendo gli avvenimenti più importanti, i suoi miracoli, le sue parole più belle. Una scelta accurata che rappresenta una proposta molto valida per avvicinare i bambini alla figura di Gesù. 8SIC 132 Irene Mazza ha iniziato a lavorare all età di vent anni in aziende di comunicazione e pubblicità tra Genova (sua città natale) e Milano. Successivamente si è specializzata nel mondo dell editoria per ragazzi. Da alcuni anni collabora con alcune delle principali case editrici italiane curando il progetto dall idea editoriale al file pronto per la stampa. Coloro 230x , Immagini ricche di dettagli che rappresentano uno stimolo efficace per i bambini suggerendo particolari importanti della storia narrata.

47 Coloro il Natale Silvia Vecchini Antonio Vincenti Questo libro da colorare contiene il racconto della nascita di Gesù, dall annunciazione a Maria fino alla fuga in Egitto. I bambini ripercorreranno la storia del Natale nei suoi momenti più importanti: il viaggio a Betlemme, la nascita del Figlio di Dio in un umile capanna, la visita dei pastori e l adorazione dei re magi. Alla fine di ogni capitolo sono presenti giochi e piccole attività che aiutano i bambini a comprendere meglio il significato del testo. 8SIC 133 Irene Mazza ha iniziato a lavorare all età di vent anni in aziende di comunicazione e pubblicità tra Genova (sua città natale) e Milano. Successivamente si è specializzata nel mondo dell editoria per ragazzi. Da alcuni anni collabora con alcune delle principali case editrici italiane curando il progetto dall idea editoriale al file pronto per la stampa. Coloro 230 x , La presenza di giochi e piccole attività alla fine di ogni capitolo aiutano i bambini a comprendere meglio il significato del testo.

48 Caro Gesù per Pasqua ho tante cose da fare Silvia Vecchini Giusy Capizzi Questo coloring propone diversi tipi di attività: lettura, risoluzione di piccoli giochi e realizzazione di semplici elaborati per addobbare la casa per esprimere la gioia dell attesa e della festa. All interno si trovano biglietti di auguri e cartoline da personalizzare per annunciare ad amici e parenti la gioia della risurrezione di Gesù. Un occasione per i genitori di condividere un momento di tenerezza con i propri bambini. 8SIC 140 Giusy Capizzi, nata a Roma, ma siciliana di fatto, ha conseguito il diplomata all Accademia di Belle Arti di Catania dove vive e lavora. Ha collaborato con varie case editrici italiane ed estere, tra cui la Feltrinelli, la De Agostini, la Coccinella e Il Pozzo di Giacobbe. Dal 2011 si dedica esclusivamente all illustrazione di libri per ragazzi. Caro Gesù 210 x , Un piccolo dono economico ma molto apprezzato dai più piccini. I bambini potranno mandare le foto delle proprie cartoline che verranno pubblicate sul sito.

I libri del Sicomoro vogliono essere questo albero dai tanti rami, un invito ai bambini perché salgano in alto e possano fare un incontro speciale.

I libri del Sicomoro vogliono essere questo albero dai tanti rami, un invito ai bambini perché salgano in alto e possano fare un incontro speciale. CATALOGO 2016 Il sicomoro è l albero sul quale, a Gerico, salì Zaccheo, piccolo di statura. Quel giorno c era tanta gente intorno a quel maestro che rispondeva al nome di Gesù e Zaccheo trovò il suo modo

Dettagli

I libri del Sicomoro vogliono essere questo albero dai tanti rami, un invito ai bambini perché salgano in alto e possano fare un incontro speciale.

I libri del Sicomoro vogliono essere questo albero dai tanti rami, un invito ai bambini perché salgano in alto e possano fare un incontro speciale. CATALOGO 2017 Il sicomoro è l albero sul quale, a Gerico, salì Zaccheo, piccolo di statura. Quel giorno c era tanta gente intorno a quel maestro che rispondeva al nome di Gesù e Zaccheo trovò il suo modo

Dettagli

collana STRUMENTI DIVERTENTI

collana STRUMENTI DIVERTENTI collana STRUMENTI DIVERTENTI GRUPPO IL SICOMORO Una collana pensata per proporre ai bambini, attraverso giochi e racconti, attività e schede, i contenuti della catechesi, la Bibbia e il messaggio cristiano.

Dettagli

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali.

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali. CLASSI PRIME Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Scoprire nell ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre -Conoscere e farsi conoscere per

Dettagli

Dagli OSA agli OBIETTIVI FORMATIVI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE I

Dagli OSA agli OBIETTIVI FORMATIVI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE I CLASSE I Dio creatore e Padre di tutti gli uomini. Gesù di Nazaret, l Emmanuele Dio con noi. La Chiesa, comunità dei cristiani aperta a tutti i popoli. 1) Scoprire nell ambiente i segni che richiamano

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA (I R C)

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA (I R C) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA (I R C) ANNO SCOLASTICO 2012-2013 PROGRAMMAZIONE ANNUALE di RELIGIONE CATTOLICA (IRC) A.S. 2012/2013 L INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA NELLA SCUOLA

Dettagli

Programmazione Didattica Scuola dell'infanzia

Programmazione Didattica Scuola dell'infanzia Programmazione Didattica Scuola dell'infanzia Istitituti Comprensivi 15 e 17 di Bologna a.s. 2015-2016 Ins. Cice Maria Rosa Le attività in ordine all insegnamento della Religione Cattolica, per coloro

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V ISTITUTO COMPRENSIVO 4 - CORPORENO CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V Anno scolastico 2015 2016 CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE 1^ Anno

Dettagli

DISCIPLINA: Religione Cattolica

DISCIPLINA: Religione Cattolica CLASSE PRIMA DISCIPLINA: Religione Cattolica SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE INDICAZIONI SINTETICA DI TEMI (CONTENUTI) O ARGOMENTI TRATTATI 1. Individuare ed esplicitare le domande di senso comuni agli uomini.

Dettagli

III CIRCOLO DIDATTICO DI COLLEGNO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI CIRCOLO - IRC - ANNO SCOLASTICO

III CIRCOLO DIDATTICO DI COLLEGNO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI CIRCOLO - IRC - ANNO SCOLASTICO III CIRCOLO DIDATTICO DI COLLEGNO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI CIRCOLO - IRC - ANNO SCOLASTICO 2016/17 CLASSI PRIME Percepire la dimensione del sé, dell altro e della condivisione nello stare insieme Scoprire

Dettagli

Scuola Primaria Longhena Bologna

Scuola Primaria Longhena Bologna Scuola Primaria Longhena Bologna PROGRAMMAZIONE ANNUALE IRC A.S.2013/2014 1 CLASSE PRIMA Unità di Apprendimento Obiettivi Formativi Obiettivi Specifici Di Apprendimento Indicatori di Competenza LA CREAZIONE

Dettagli

RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA - RICONOSCERE CHE PER I CRISTIANI E TANTI CREDENTI IL MONDO E LA VITA SONO DONI DI DIO. - OSSERVARE CON STUPORE E MERAVIGLIA IL MONDO. - SCOPRIRE

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO Anno scolastico 2013-2014 Perché questo progetto? Per il semplice motivo che l amicizia rimane uno dei valori più nobili dell essere umano. L uomo è per sua

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (Indicazioni per il curricolo, Roma, settembre 2012) L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita

Dettagli

LAUDATO SI I.R.C (Insegnamento della Religione Cattolica)

LAUDATO SI I.R.C (Insegnamento della Religione Cattolica) Scuola dell Infanzia ASILO INFANTILE DI CARITA MILENA E DONATO GREPPI Ente morale costituito nel 1895 20010 ARLUNO (Mi) - Via Marconi, 36 Telef. 02-9017091 02-42107488 LAUDATO SI I.R.C (Insegnamento della

Dettagli

R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^

R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^ R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^ OBIETTIVI FORMATIVI Osservare e scoprire nel mondo i segni di una presenza divina. Riconoscere l importanza delle ricorrenze religiose nella vita degli

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine della scuola primaria L alunno: 1.1 Scoprire che la vita, la natura, il. di Gesù: far conoscere il Padre

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine della scuola primaria L alunno: 1.1 Scoprire che la vita, la natura, il. di Gesù: far conoscere il Padre CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - Religione Cattolica - Classe Prima COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Profilo

Dettagli

Io sono con voi anno catechistico

Io sono con voi anno catechistico Io sono con voi 7a unità Pag. 9-10 * Ti chiamo per nome Pag. 111-112 * Dio Padre ci chiama ad essere suoi figli Pag. 11-12 * Il Signore Dio è Padre di tutti Pag. 113-114 * Ci accoglie una grande famiglia:

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA. Curricolo di base per la classe prima del Primo Ciclo di istruzione

RELIGIONE CATTOLICA. Curricolo di base per la classe prima del Primo Ciclo di istruzione Curricolo di base per la classe prima del Primo Ciclo di istruzione Individuare differenze di caratteristiche esteriori, atteggiamenti, pensieri tra compagni di scuola. Dimostrare disponibilità all accoglienza

Dettagli

"Il sorriso della pace!

Il sorriso della pace! "Il sorriso della pace! Programmazione di Educazione Religiosa Scuola dell Infanzia Paritaria C. Arienta Prato Sesia a.s. 2016-2017 Alle Scuole Paritarie è assicurata piena libertà per quanto concerne

Dettagli

PROGETTO IRC In cerca di perle preziose. Scuola infanzia Anno Scolastico Ottobre 2015 Maggio 2016

PROGETTO IRC In cerca di perle preziose. Scuola infanzia Anno Scolastico Ottobre 2015 Maggio 2016 PROGETTO IRC In cerca di perle preziose Scuola infanzia Anno Scolastico 2015-2016 Ottobre 2015 Maggio 2016 Tempi: giovedi con i 3 e 4 anni, mercoledi con i 5 anni Spazi: classi e salone Età: 3,4,5 AMBITI

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI

CURRICOLO VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI CURRICOLO VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI per i bambini dell ultimo anno COMPETENZE al termine della SCUOLA DELL INFANZIA OSSERVARE IL

Dettagli

RELIGIONE - CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE

RELIGIONE - CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE ISTITUTO MARIA CONSOLATRICE SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO VERTICALE DI IRC a.s 2014-2015 RELIGIONE - CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA L'alunno riflette su Dio Creatore e Padre,sui dati fondamentali della vita

Dettagli

RICEVI LO SPIRITO SANTO

RICEVI LO SPIRITO SANTO RICEVI LO SPIRITO SANTO SONO DIVENTATO GRANDE... DECIDO DI ESSERE AMICO DI GESÚ FOTO PER DECIDERE DEVO CONOSCERE CONOSCO LA STORIA DI GESÚ: GESÚ E NATO E DIVENTATO GRANDE ED AIUTAVA IL PAPA GIUSEPPE E

Dettagli

3.11. Religione Scuola Primaria

3.11. Religione Scuola Primaria 3.11. Religione. 3.11.1 Scuola Primaria NUCLEO FONDANTE: Dio e l uomo al termine della classe terza al termine della classe quinta L alunno: riconosce Dio come Padre, riflette su Dio Creatore e si approccia

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2016/2017 Classe Prima INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE.

PROGRAMMAZIONE ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2016/2017 Classe Prima INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE. EUROPEE CULTURALE Classe Prima 1. DIO E L UOMO Esprimere stupore per le meraviglie del creato. Scoprire che il creato è dono di Dio da amare e rispettare. 2. LA BIBBIA E LE Identifica le caratteristiche

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A. Scuola Primaria Classe 4^ - sez.

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

nuclei fondanti indicatori descrittori valutazione riconoscimento -presenza di Dio -aspetti dell ambiente di vita del Figlio di Dio

nuclei fondanti indicatori descrittori valutazione riconoscimento -presenza di Dio -aspetti dell ambiente di vita del Figlio di Dio RELIGIONE CATTOLICA nuclei fondanti indicatori descrittori valutazione classe 1^ -presenza di Dio -aspetti dell ambiente di vita del Figlio di Dio sa riflettere -su Dio Creatore -su Dio Padre sa osservare

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013/2014

ANNO SCOLASTICO 2013/2014 ANNO SCOLASTICO 2013/2014 RELIGIONE CLASSE2^ RELIGIONE CLASSE1^ RELIGIONE CLASSE 1^ SCUOLA PRIMARIA A.1 - Riconoscere che Dio è Creatore dell uomo e dell Universo. A.2 - Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA. religione

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA. religione CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA religione Competenza-chiave europea - Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18/12/2006 COMUNICAZIONE NELLA LINGUA MADRE-IMPARARE AD IMPARARE- COMPETENZE SOCIALI

Dettagli

Prima tappa dall inizio fino a Natale

Prima tappa dall inizio fino a Natale CAMMINO DI CATECHESI prima media, anno 2012-2013 Obiettivo dell anno: con la prima media inizia il biennio di preparazione alla Cresima. il cammino Cristiani si diventa prevede la celebrazione della Cresima

Dettagli

PROGRAMMAZIONE A.S SCUOLA DELL' INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MERCATO SARACENO

PROGRAMMAZIONE A.S SCUOLA DELL' INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MERCATO SARACENO PROGRAMMAZIONE A.S. 2010-2011 SCUOLA DELL' INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MERCATO SARACENO // mese di Settembre è dedicato alla conoscenza tra bambini e tra bambini ed insegnante: prima dell'inizio del

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA competenze al termine della classe I Coglie i segni religiosi nel mondo e nell esperienza della festa e del vivere insieme come comunità cristiana. Riflette sugli elementi fondamentali della

Dettagli

REL. 1. A 1 Riflettere su Dio Padre e Creatore, intuendo il creato e la vita come doni di Dio

REL. 1. A 1 Riflettere su Dio Padre e Creatore, intuendo il creato e la vita come doni di Dio RELIGIONE: CLASSE PRIMA TRAGUARDI IN USCITA L alunno: - scopre Dio Creatore e Padre; - individua la Bibbia quale libro sacro dei cristiani; - riconosce il significato cristiano del Natale e della Pasqua,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE IRC. UN LIBRO PER AMICO (Tratto da Ora di Religione ELLEDICI) SCUOLA PARITARIA DELL INFANZIA SACRA FAMIGLIA VIA A. OLDOINI 50 LA SPEZIA

PROGRAMMAZIONE IRC. UN LIBRO PER AMICO (Tratto da Ora di Religione ELLEDICI) SCUOLA PARITARIA DELL INFANZIA SACRA FAMIGLIA VIA A. OLDOINI 50 LA SPEZIA SCUOLA PARITARIA DELL INFANZIA SACRA FAMIGLIA VIA A. OLDOINI 50 LA SPEZIA PROGRAMMAZIONE IRC ANNO SCOLASTICO 2012/2013 UN LIBRO PER AMICO (Tratto da Ora di Religione ELLEDICI) Il percorso che intendiamo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA elaborato dai docenti di scuola primaria Coordinatore Ins. Laura Montecchiani Classe I creatore e Padre Scoprire che per la religione

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA. L ambiente in cui viviamo. Dal mio nome alle mie potenzialità.

RELIGIONE CATTOLICA. L ambiente in cui viviamo. Dal mio nome alle mie potenzialità. Classe 1^ Scuola Primaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO Esprimere stupore per le meraviglie del Creato in quanto opera di Dio. Provare sentimenti di gioia e gratitudine per il dono della vita. Conoscere la

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Comprendere che la vita, la natura, sono dono di Dio. Conoscere l ambiente in cui è vissuto Gesù. Riconoscere la Chiesa come famiglia di Dio. Ascoltare alcune pagine bibliche dell Antico testamento

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE Sorelle e fratelli, ci raduniamo in assemblea all inizio del nuovo anno che vogliamo porre sotto lo sguardo benedicente del Signore che nell incarnazione ha voluto condividere

Dettagli

PREMESSA. Eccoli: 1. Osservare il mondo che viene riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi dono di Dio Creatore;

PREMESSA. Eccoli: 1. Osservare il mondo che viene riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi dono di Dio Creatore; PREMESSA Ogni scuola dell infanzia concorre all educazione ed allo sviluppo globale del bambino, dando importanza alla sua formazione spirituale e morale. Ciò vale in particolare per le scuole di ispirazione

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA scuola primaria

RELIGIONE CATTOLICA scuola primaria RELIGIONE CATTOLICA scuola primaria CLASSE PRIMA 1 Unità di Apprendimento: Dio creatore del mondo e dell uomo - Dio e l uomo 1- comprendere che la vita è crescere insieme agli altri 2- comprendere che

Dettagli

Scoprire nell ambiente i segni che richiamano ai cristiani e ai tanti credenti la presenza di Dio Padre e Creatore.

Scoprire nell ambiente i segni che richiamano ai cristiani e ai tanti credenti la presenza di Dio Padre e Creatore. PROGETTAZIONI ANNUALI I.R.C. CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO GENERALI E SPECIFICI CONTENUTI-ABILITA COMPETENZE IN USCITA Osservare con stupore e meraviglia il mondo. Scoprire che per i cristiani

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA BAMBINI ANNI

SCUOLA DELL INFANZIA BAMBINI ANNI ISTITUTO COMPRENSIVO CASALE PROGRAMMAZIONE DI RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA DELL INFANZIA BAMBINI 3-4 - 5 ANNI a.s. 2016 2017 INSEGNANTI: Bonea Maria Antonietta Dellomonaco Raffaela Lamendola Annarita 2 Titolo

Dettagli

il pozzo di giacobbe servizio novità libri Luglio 2015

il pozzo di giacobbe servizio novità libri Luglio 2015 servizio novità il pozzo di giacobbe libri Luglio 2015 CATECHESI 2015 SuSSIdI per la CATECHESI I sussidi alla catechesi per i bambini del Gruppo il Sicomoro sono strumenti che si caratterizzano per la

Dettagli

CURRICOLI SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA

CURRICOLI SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA CURRICOLI SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CLASSI PRIMA SECONDA E TERZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA INDICATORI DI COMPETENZA PER

Dettagli

Parrocchia Santa Maria di Loreto. Progetto Catechismo

Parrocchia Santa Maria di Loreto. Progetto Catechismo Parrocchia Santa Maria di Loreto Progetto Catechismo Anno Catechistico 2006-2007 La Chiesa per sua natura è missionaria e risponde al comando del suo Signore di andare e annunciare il vangelo. Missionaria

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2015-2016

RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 PROGRAMMAZIONE ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Gli Obiettivi di Apprendimento per ogni fascia di età sono articolati in quattro ambiti tematici : Dio e l uomo, con i principali riferimenti

Dettagli

EDUCAZIONE RELIGIOSA

EDUCAZIONE RELIGIOSA ISTITUTO COMPRENSIVO DI TRESCORE CREMASCO SCUOLA DELL INFANZIA EDUCAZIONE RELIGIOSA Destinatari: bambini anni 3 4-5 ISTITUTO COMPRENSIVO DI TRESCORE CREMASCO SCUOLE DELL INFANZIA DI: Campagnola Cr., Cremosano,

Dettagli

IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO:

IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO: IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO: HO ANNI MI PREPARO A RICEVERE UN DONO GRANDE: 1 VOGLIO CONOSCERE GESÚ PER QUESTO VOGLIO CAMMINARE CON LUI 2 PARLIAMO DI DIO DIO È IL PAPÁ DI GESÚ, LUI CI HA DONATO TUTTO QUELLO

Dettagli

U.d.A. RELIGIONE CATTOLICA

U.d.A. RELIGIONE CATTOLICA U.d.A. 1, 2, 3, 4, 5, CLASSE PRIMARIA "G. Calò" - "Marinaio d'italia" A. sc. 2016/2017 Le insegnanti: Blasi Giovanna Rebecca Cagnazzo Luigina Lamendola Anna Rita AMICO MONDO CLASSI PRIMA PRIMARIA Ottobre

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA A.S. 2016/2017

PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA A.S. 2016/2017 PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA A.S. 2016/2017 COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE RELIGIONE CATTOLICA 1 BIMESTRE SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE NUCLEI FONDANTI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE

Dettagli

La missione piena di giovani! ( cronaca Albania)

La missione piena di giovani! ( cronaca Albania) La missione piena di giovani! ( cronaca Albania) Voglio cominciare questa piccola cronaca sulla nostra missione in Albania con il messaggio di Papa Francesco ai ragazzi: Carissimi ragazzi e ragazze, la

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE RELIGIONE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE RELIGIONE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE RELIGIONE CLASSE PRIMA L alunno riflette su Dio Padre e si confronta con l esperienza religiosa. della vita di Gesù e riconosce il significato cristiano del Natale. della

Dettagli

IL QUADRO SINOTTICO DEL CAMMINO

IL QUADRO SINOTTICO DEL CAMMINO IL QUADRO SINOTTICO DEL CAMMINO Prima evangelizzazione (della durata di meno di un anno) ha come obiettivo la formazione del gruppo catecumenale; scoprire e incontrare Gesù Cristo e la scelta di continuare

Dettagli

Istituto Comprensivo Narcao. Scuola Primaria. Curricolo. Religione Cattolica

Istituto Comprensivo Narcao. Scuola Primaria. Curricolo. Religione Cattolica Istituto Comprensivo Narcao Scuola Primaria Curricolo Religione Cattolica Scuola Primaria L insegnamento della Religione Cattolica si inserisce nel quadro delle finalità della scuola del ciclo primario.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: RELIGIONE - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: RELIGIONE - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: RELIGIONE - CLASSE PRIMA L alunno riflette su Dio Creatore, sui dati fondamentali della vita di Gesù. Individuare i tratti essenziali della

Dettagli

Il Presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica Il Presidente della Repubblica Visto Vista l articolo 87 della Costituzione; la legge 25 marzo 1985, n. 121, recante ratifica ed esecuzione dell accordo, con protocollo addizionale, firmato a Roma il 18

Dettagli

Terza tappa: La vita, il messaggio e la Pasqua di Gesù

Terza tappa: La vita, il messaggio e la Pasqua di Gesù Terza tappa: La vita, il messaggio e la Pasqua di Gesù Quaresima- Pasqua Premessa In questo periodo cercheremo di approfondire alcune vicende della vita Gesù. I bambini sono disposti ad ascoltare i racconti

Dettagli

Convento-Parrocchia Santa Maria delle Grazie - Squinzano-

Convento-Parrocchia Santa Maria delle Grazie - Squinzano- Convento-Parrocchia Santa Maria delle Grazie - Squinzano- . IL COMANDAMENTO DELL AMORE Ama il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la mente, con tutta la forza. Ama il prossimo tuo come te stesso.

Dettagli

LA BIANCA COLOMBA CHE SCENDE DAL CIELO

LA BIANCA COLOMBA CHE SCENDE DAL CIELO LA BIANCA COLOMBA CHE SCENDE DAL CIELO Legenda dell immagine di copertina: La Bianca Colomba custodisce relazioni di pace. 2 LA BIANCA COLOMBA CHE SCENDE DAL CIELO Racconto di Silva Maria Stefanutti Illustrazioni

Dettagli

DISCIPLINA: RELIGIONE CATTOLICA

DISCIPLINA: RELIGIONE CATTOLICA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN PIETRO V.CO (BR) SCUOLA DELL INFANZIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA a.s. 2013/2014 DISCIPLINA: RELIGIONE CATTOLICA Insegnante: De Rinaldis Maria Rosaria PREMESSA Il percorso

Dettagli

Gesù Cristo, unico salvatore del mondo, ieri, oggi e sempre

Gesù Cristo, unico salvatore del mondo, ieri, oggi e sempre ARCIDIOCESI DI CAPUA PARROCCHIA SANTI FILIPPO E GIACOMO Cristo, unico salvatore del mondo, ieri, oggi e sempre APERTURA ANNO CATECHISTICO PROGRAMMA DELL ANNO PER LA MISSIONE FAMIGLIA Carissime catechiste,

Dettagli

5 ISTITUTO COMPRENSIVO DONATELLO - PADOVA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE - PRIMARIA DISCIPLINA: RELIGIONE CATTOLICA

5 ISTITUTO COMPRENSIVO DONATELLO - PADOVA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE - PRIMARIA DISCIPLINA: RELIGIONE CATTOLICA CLASSE: PRIMA Riconoscere nelle bellezze della natura i segni dell'amore di Dio creatore e Padre. Conoscere l'ambiente naturale e sociale in cui Gesù è vissuto. Cogliere i segni cristiani della Pasqua.

Dettagli

PROGRAMMA RISCOPERTA BATTESIMO

PROGRAMMA RISCOPERTA BATTESIMO PROGRAMMA RISCOPERTA BATTESIMO ANNO 2009/2010 INTRODUZIONE: PASTORALE CATECHETICA La maggior parte dei bambini che iniziano a frequentare il catechismo, in genere non ha alle spalle una forte esperienza

Dettagli

Parrocchia Maria Ss. Immacolata. Pontecagnano Faiano (Sa) Aspettando il Natale

Parrocchia Maria Ss. Immacolata. Pontecagnano Faiano (Sa) Aspettando il Natale Parrocchia Maria Ss. Immacolata Pontecagnano Faiano (Sa) Aspettando il Natale LA CORONA DELL AVVENTO Una tradizione che i bambini non dimenticheranno La Corona dell Avvento è una bella tradizione per preparare

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE, CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE, CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE, CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno: sa che

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI CALUSO PROGRAMMAZIONE PER CLASSI

CIRCOLO DIDATTICO DI CALUSO PROGRAMMAZIONE PER CLASSI TEMATICA PORTANTE: IO VIVO CON GLI ALTRI (Saper riconoscere il valore dell amicizia) Sapersi riconoscere in quanto individui unici. Saper riconoscere l unicità dell altro. Scoprire l importanza delle relazioni

Dettagli

UNA STORIA SPECIALE. Programmazione di Educazione Religiosa Anno Scolastico

UNA STORIA SPECIALE. Programmazione di Educazione Religiosa Anno Scolastico Programmazione di Educazione Religiosa Anno Scolastico 2016-2017 UNA STORIA SPECIALE Istituti Comprensivi : Andezeno II Direzione Didattica D Azeglio Roberto (Torino) Castelnuovo D.B. - Cocconato Chieri

Dettagli

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Dio Padre è sempre con noi Non siamo mai soli Leggi il catechismo Cosa abbiamo imparato Nella fatica sei con noi, Signore Leggi il catechismo

Dettagli

PERCHE NEL PRESEPIO C E SEMPRE UN OCA?

PERCHE NEL PRESEPIO C E SEMPRE UN OCA? PERCHE NEL PRESEPIO C E SEMPRE UN OCA? SECONDO PERCORSO DI RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA DELL INFANZIA «SAN GIOVANNI BOSCO» ANNO SCOLASTICO 2015/2016 MOTIVAZIONE I momenti di festa si susseguono durante tutto

Dettagli

9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana

9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana 9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana 18.00 10.00 (Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che inizia la processione all altare) Chiamati anche oggi da Gesù per celebrare il suo

Dettagli

CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO LAB. SCUOLA PRIMARIA GRUPPO 2: Marina Nazionale Antonia Di Giacinto Maddalena Recchiuti Donatella De Carolis A.Luisa Di Stefano Derna Gramenzi Rosella Polci Lucia Paoletti Teresina Orsatti. RELAZIONE Non

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE:

RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE: RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE: comunicazione nella madrelingua, competenze sociali e civiche, consapevolezza ed espressione culturale Traguardi delle competenze L alunno: Sa che il ha le sue radici

Dettagli

TANTI DONI, UN SOLO DONATORE

TANTI DONI, UN SOLO DONATORE PROGRAMMAZIONE RELIGIOSA ANNO 2013/2014 TANTI DONI, UN SOLO DONATORE La scuola dell Infanzia, attraverso le attività proposte, realizza un contesto educativo nel quale l apprendimento si accorda all essere

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 IL MIO MONDO

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 IL MIO MONDO UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 IL MIO MONDO L alunno riflette su Dio Padre e si confronta con l esperienza religiosa. Riconoscere nei cambiamenti del proprio corpo i segni della crescita e i doni di Dio. Ascoltare

Dettagli

A cura di Maurizio Serra. Il Progetto Catechistico Italiano

A cura di Maurizio Serra. Il Progetto Catechistico Italiano Arcidiocesi di Cagliari Ufficio Catechistico e Istituto Superiore di Scienze Religiose "CATECHISTI DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PERCORSO BIENNALE PER ANIMATORI PER LA CATECHESI 2013-2015 A cura di Maurizio

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA della scuola primaria

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA della scuola primaria CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA della scuola primaria CURRICOLO DI I.R.C. al termine della classe prima della scuola primaria CURRICOLO DI I.R.C. al termine della classe seconda della scuola primaria

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico

ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 1 programmazioneircscinfdonmand16.17 ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2016-2017 PROGRAMMAZIONE RELIGIONE CATTOLICA Premessa 2 Insegnare

Dettagli

Sussidio realizzato dall Azione Cattolica Ragazzi

Sussidio realizzato dall Azione Cattolica Ragazzi 6-8 anni Sussidio realizzato dall Azione Cattolica Ragazzi Diocesi di Ferrara-Comacchio Hanno collaborato: Anna Cazzola, Giuseppina Di Martino, Raffaella Ferrari, Daniela Frondiani, Chiara Sgarbanti, don

Dettagli

Violetta di campo. È il canto della violetta, non lasciamolo solo il dolore dell uomo

Violetta di campo. È il canto della violetta, non lasciamolo solo il dolore dell uomo Violetta di campo È il canto della violetta, non lasciamolo solo il dolore dell uomo Le immagini sono state realizzate dalla stessa autrice. Giannina Meloni VIOLETTA DI CAMPO È il canto della violetta,

Dettagli

Parrocchia San Paolo Apostolo - Ancona

Parrocchia San Paolo Apostolo - Ancona Parrocchia San Paolo Apostolo - Ancona ------------------------------------------------------------------------------------- CAMMINO DI CATECHESI AL DISCEPOLATO 4 Anno del Discepolato Anno 2013-2014 Sulle

Dettagli

UdA 1 MI CHIAMO... Settembre / Ottobre

UdA 1 MI CHIAMO... Settembre / Ottobre Sintesi delle UNITA' di APPRENDIMENTO bambini 3 anni 1. UdA MI CHIAMO... 2. UdA LA STELLA DEL NATALE 3. UdA GESU' BAMBINO COME ME 4. UdA LA PASQUA DI GESU' 5. UdA MARIA MAMMA DI GESU' UdA 1 MI CHIAMO...

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA DELL INFANZIA

CURRICOLO VERTICALE DI INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO VERTICALE DI INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA DELL INFANZIA Sapere che Dio è Creatore, che Gesù è il Signore che ha rivelato all uomo il nel cristianesimo (ad es. solidarietà, perdono,

Dettagli

DISCIPLINA: RELIGIONE CATTOLICA CLASSE: PRIMA. ABILITÀ L'alunno sa

DISCIPLINA: RELIGIONE CATTOLICA CLASSE: PRIMA. ABILITÀ L'alunno sa DISCIPLINA: RELIGIONE CATTOLICA CLASSE: PRIMA I VALORI ETICI E RELIGIOSI IL LINGUAGGIO RELIGIOSO DIO E L'UOMO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE : l'alunno si apre alle esperienze del vivere insieme nelle

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA Anno scolastico

PROGRAMMAZIONE ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA Anno scolastico FINALITÀ EDUCATIVE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca I.C.S. CARDARELLI - MASSAUA Via Scrosati, 4 Via Massaua, 5-20146 Milano Centralino 02.884.41534 - Fax 02.884.41537 - Didattica

Dettagli

Benvenuti in Parrocchia. S. Maria Stella dell Evangelizzazione

Benvenuti in Parrocchia. S. Maria Stella dell Evangelizzazione Benvenuti in Parrocchia S. Maria Stella dell Evangelizzazione Perché questo invito? Per rispondere, o suscitare in voi, la domanda: CON I BIMBI/RAGAZZI FARETE? Faremo 1. Perché? 2. Quando? Quanto? 3. Dove?

Dettagli

CONSIGLI PRATICI. ERRORI DA EVITARE : Mancanza di continuità Taglio troppo scolastico Tendenza all astrattezza Passività

CONSIGLI PRATICI. ERRORI DA EVITARE : Mancanza di continuità Taglio troppo scolastico Tendenza all astrattezza Passività CONSIGLI PRATICI ERRORI DA EVITARE : Mancanza di continuità Taglio troppo scolastico Tendenza all astrattezza Passività PARTIRE SEMPRE DALLE TRE A 1. Accogliere 2. Ascoltare 3. Accompagnare E importante

Dettagli

Arcidiocesi di Pisa. Ufficio di Pastorale familiare

Arcidiocesi di Pisa. Ufficio di Pastorale familiare Arcidiocesi di Pisa Ufficio di Pastorale familiare L incarnazione del Verbo in una famiglia umana, a Nazaret, commuove con la sua novità la storia del mondo. Abbiamo bisogno di immergerci nel mistero della

Dettagli

Q U A R T A E Q U I N T A E L E M E N T A R E

Q U A R T A E Q U I N T A E L E M E N T A R E Parrocchia San Filippo Neri Via Martino V, 28 Tel. 06.66000409 www.parrocchiasanfilipponeri.com Anno Pastorale 2015-2016 Q U A R T A E Q U I N T A E L E M E N T A R E Vi ricordiamo che gli incontri sono

Dettagli

UNITÀ DIDATTICA 1: LA BIBBIA

UNITÀ DIDATTICA 1: LA BIBBIA UNITÀ DIDATTICA 1: LA BIBBIA - La Bibbia e l uomo - Ascoltare, leggere Bibbia; L alunno sa riconoscere la Bibbia quale fonte bibliche fondamentali tra cui le vicende e la figure principali del popolo d

Dettagli

SANTA DOROTEA 2016 UNA PORTA APERTA AL CIELO!

SANTA DOROTEA 2016 UNA PORTA APERTA AL CIELO! SANTA DOROTEA 2016 UNA PORTA APERTA AL CIELO! DALLA STORIA DI S. DOROTEA: FIORI E FRUTTI DAL CIELO! Durante il percorso al luogo del martirio, Dorotea incontra il giovane avvocato Teofilo che prendendola

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE, CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE, CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE, CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Traguardi delle competenze L alunno: Riconosce che la Bibbia

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA RELIGIONE CATTOLICA

CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA RELIGIONE CATTOLICA CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA RELIGIONE CATTOLICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE (Al termine della Scuola dell Infanzia) COMPETENZE ( 1 ) /ESPERIENZE - Comprendere

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA DIREZIONE DIDATTICA DI RACCONIGI VIA TON, 3 B RACCONIGI (CN) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA PRIMARIA A. MORO E CADUTI FANI DI RACCONIGI. ANNO SCOLASTICO 2008/2009 Insegnanti: Fileppo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE RELIGIONE CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, ANNO SCOLASTICO 2015/2016

PROGRAMMAZIONE RELIGIONE CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMAZIONE RELIGIONE CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, ANNO SCOLASTICO 2015/2016 INDICATORI CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, QUINTE. Conoscere espressioni, documenti, in particolare la Bibbia

Dettagli

Curricolo di religione

Curricolo di religione Curricolo di religione Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado a) L alunno è aperto alla sincera ricerca della verità e sa interrogarsi sul trascendente

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOVILLE ERNICA PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA DELL INFANZIA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOVILLE ERNICA PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA DELL INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOVILLE ERNICA PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ALLA SCOPERTA DEL MONDO DI DIO Il tema che si intende

Dettagli

La religione cattolica in prospettiva interculturale. Istituto Comprensivo 2 nord Sassuolo a.s. 2013/14

La religione cattolica in prospettiva interculturale. Istituto Comprensivo 2 nord Sassuolo a.s. 2013/14 La religione cattolica in prospettiva interculturale Istituto Comprensivo 2 nord Sassuolo a.s. 2013/14 VALORE FORMATIVO Il progetto si configura come un laboratorio di educazione al dialogo e alla conoscenza

Dettagli

COMPETENZE DISCIPLINARI Religione

COMPETENZE DISCIPLINARI Religione COMPETENZE DISCIPLINARI Religione AL TERMINE DEL PRIMO BIENNIO RELIGIONE COMPETENZA ABILITA L alunno è in grado di CONOSCENZE L alunno conosce Esperienze di vita - Universalità/molteplicità del fatto religioso

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA A. MORO E CADUTI FANI DI RACCONIGI.

SCUOLA PRIMARIA A. MORO E CADUTI FANI DI RACCONIGI. DIREZIONE DIDATTICA DI RACCONIGI VIA TON, 3 B RACCONIGI (CN) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA PRIMARIA A. MORO E CADUTI FANI DI RACCONIGI. ANNO SCOLASTICO 2011/2012 Insegnanti: Fileppo

Dettagli