MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 30/31 Luglio 1 Agosto Donna colpita dalla meningite: un batterio causa della malattia (30/07/2016)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 30/31 Luglio 1 Agosto Donna colpita dalla meningite: un batterio causa della malattia (30/07/2016)"

Transcript

1 Pagina 1 di 16 rassegna stampa 30/31 Luglio 1 Agosto 2016 IL CITTADINO Donna colpita dalla meningite: un batterio causa della malattia (30/07/2016) Il contagio si ferma con i vaccini, non temeteli (30/07/2016) L ospedale sta cercando tre medici (30/07/2016) Riduciamo per garantire la salute (30/07/2016) Svuotati i portafogli dai comodini dell ospedale: razziati 30 euro nel reparto di pneumo-cardiologia (30/07/2016) Giovanni Ucci sarà direttore all ospedale San Martino (30/07/2016) Una super Tac che filma i tumori e bombarda quelli in movimento (30/07/2016) Meningite, è fuori pericolo la 40enne ricoverata a Lodi (01/08/2016) Lettere & opinioni All ospedale di Varese taroccano le bilance? (01/08/2016) Lettere & opinioni Mio nipote rianimato e accudito in quel reparto (01/08/2016) IL GIORNO Stabile la 40enne colpita da meningite «Nessun allarme: il contagio avviene a stretto contatto» (30/07/2016)

2 Pagina 2 di 16 Allarme si tratta del secondo caso in soli due giorni dopo quello di un 21enne Donna colpita dalla meningite: un batterio causa della malattia di Cristina Vercellone La 42enne salvata grazie alla tempestività delle cure mediche. Sottoposte a terapia antibiotica 17 persone La meningite è batterica. A provocarla è stato un meningococco. La 42enne di Codogno, ricoverata all ospedale di Lodi, è stata salvata per i capelli. Ora gli operatori dell Ats hanno sottoposto a terapia antibiotica 17 persone, operatori sanitari, ma anche parenti e amici che erano entrati in contatto con la donna negli ultimi 10 giorni. Il suo è il secondo caso di meningite in 2 giorni, a Lodi. Il primo, fortunatamente, era virale. Il 21enne, infatti, dopo un giorno di ricovero nel reparto di terapia sub intensiva guidato dal medico Enrico Storti, giovedì è stato spostato in un altro reparto. Subito dopo il suo letto è stato occupato dalla mamma 42enne, originaria di Casale, ma residente a Codogno. Nel pomeriggio di giovedì la paziente stava male, ha allertato il 118 ed è stata portata al pronto soccorso di Codogno. La donna aveva febbre a 40, mal di testa, nausea, vomito e fastidio alla luce. Stavano già incominciando a manifestarsi le prime petecchie, indice di una sepsi, cioè di una infezione molto grave. In poche ore la malattia si sarebbe potuta estendere a tutti gli organi. Una volta al pronto soccorso di Codogno, il primario Pierdante Piccioni ha fatto subito la diagnosi: meningite. La donna allora è stata trasferita al Maggiore, nel reparto di Storti, dove è stata riconfermata la diagnosi. L esame del liquor prelevato mediante rachicentesi poi non ha lasciato dubbi. Si trattava proprio di una meningite batterica e infettiva. La donna, insomma, è stata salvata per i capelli, anche grazie alla tempestività della situazione. Lei è arrivata subito in ospedale, la diagnosi è stata veloce e l antibiotico ha potuto fare subito il suo effetto. «Per quanto ci riguarda - fa sapere l Ats della Città metropolitana in una nota - abbiamo sottoposto a profilassi i famigliari, i colleghi di lavoro, gli amici e tutti quelli che sono entrati in contatto con la paziente. Presso gli ambulatori di Lodi, gli operatori dell Ats hanno somministrato l antibiotico direttamente a 11 persone; le altre 6 sono state trattate

3 Pagina 3 di 16 nelle Asl di loro appartenenza». Meno fortunato era stato, a maggio, il caso di Antonella Allovisio di Castiglione, anche lei di 42 anni. La donna era stata colpita da una sepsi pneumococcica e si era spenta all ospedale San Raffaele di Milano. Una tragedia, che era seguita a quella che si era verificata a Montanaso, all inizio dell anno. Ad andarsene, per lo stesso motivo, era stato Kristian Gobbetti, papà di 41 anni appena. Ai due lodigiani, sempre quest anno, si sono aggiunti altri 3 decessi di pazienti di 59, 67 e 69 anni. In tutto il 2016 le meningiti sono state già più di 16. Ieri, a Milano, ha fatto scalpore il caso della studentessa universitaria di 24 anni, deceduta a causa di un batterio fulminante. Il consiglio di Storti ai lodigiani è di allertare subito i soccorsi dopo i primi sintomi: «Non bisogna aspettare - dice -. A destare preoccupazione devono essere la febbre alta, un forte e persistente mal di testa, nausea, vomito e fotofobia, cioè fastidio della luce».

4 Pagina 4 di 16 Marco Tinelli Il contagio si ferma con i vaccini, non temeteli «Non bisogna aver paura di vaccinarsi» È il leit motiv ricordato in continuazione dal primario di malattie infettive di Sant Angelo Marco Tinelli. «Il problema - commenta - è legato al calo delle vaccinazioni, anche di quelle anti influenzali». Nel Lodigiano, tra 2009 e 2010, oltre il 70 per cento delle persone sopra i 64 anni di età era vaccinata. Tra 2014 e 2015, invece, la percentuale è scesa al 53,76 per cento. Nel territorio, a battersi per la diffusione delle vaccinazioni, soprattutto tra i bambini, è Antonella Salimbene, la mamma della piccola Azzurra Monteleone stroncata a 11 anni, nel 2014, da una meningite provocata dal meningococco C (lo stesso che ieri a Milano, ha ucciso la studentessa di 24 anni). «C è stata una comunicazione truffaldina da parte delle associazioni che si battono contro i vaccini - commenta Tinelli - e quindi una riduzione complessiva del tasso anticorpale che favorisce la circolazione del virus e promuove la contaminazione batterica. Esistono adesso vaccini molto potenti, con una buona protezione, che sono altamente consigliati. Non bisogna aver paura dei vaccini. Sono l arma principale e a basso costo contro le malattie». Le vaccinazioni, spiega Tinelli, «sono raccomandate nei pazienti fragili, con altre malattie che debilitano il sistema immunitario e negli anziani. La vaccinazione contro l influenza, poi, è consigliata anche a chi lavora in luoghi a rischio». Da Tinelli arriva l esortazione a «non trascurare forme blande che possono poi cronicizzare e determinare un rischio di estensione della malattia dai setti nasali, per esempio, alle meningi. Una sinusite cronica o un otite trascurata possono favorire i batteri e l evoluzione della malattia in meningite».

5 Pagina 5 di 16 Chirurgia L ospedale sta cercando tre medici Bando di mobilità per la copertura di 3 posti di dirigente medico, nell ambito della medicina e della chirurgia d accettazione e d urgenza. A lanciarlo è l ex Azienda ospedaliera denominata nell ambito della riforma sanitaria Azienda socio sanitaria territoriale (Asst). Le domande devono pervenire all amministrazione entro le 12 dell 11 agosto. Requisito essenziale è di essere in servizio a tempo indeterminato presso una azienda o ente del servizio sanitario nazionale. L Asst intende acquisire e valutare domande di personale in servizio, a tempo indeterminato e pieno, di pari qualifica e profilo professionale, interessato al trasferimento a Lodi, mediante procedura di mobilità volontaria. L avviso è meramente esplorativo: l azienda si riserva di stabilire modi e tempi della procedura di mobilità.

6 Pagina 6 di 16 Sanità Riduciamo per garantire la salute «La scelta di ridimensionare la patologia neonatale è finalizzata alla tutela della salute delle persone». A dirlo è l amministrazione degli ospedali, all indomani della notizia che la patologia neonatale di Lodi sta subendo un ridimensionamento. Nonostante i lavori di ristrutturazione muraria alle porte, il reparto viene ridimensionato. A prevederlo, indicando alcuni criteri che andranno declinati poi dalla Regione, è il ministero. L azienda, però, in pieno accordo con il dicastero della salute, ha già incominciato a dettare le sue regole: niente più parti per le donne che non abbiano raggiunto almeno la 30esima settimana di gestazione. Fino ad oggi, invece, il limite era fissato nella 28esima settimana. «Non è un caso - dice l Asst - che il ministero abbia scelto come criterio per aprire una patologia anche la presenza di 5mila parti all anno. In due ospedali, noi, ne contiamo un terzo. Per avere i 5mila parti ci vuole un bacino di utenza che è il triplo. Significa che le mamme che adesso vanno alla Mangiagalli di Milano dovrebbero venire a Lodi. Per questo abbiamo fatto delle scelte e abbiamo preferito potenziare la senologia avviando la breast unit. Anche in questo caso, come condizione necessaria, hanno indicato i 150 interventi all anno. Per fare la qualità ci vogliono i grandi numeri». Ieri, ad intervenire sulla questione, è stato anche il direttore del reparto di patologia neonatale Giuseppe Carrera. Per lui la soluzione migliore è quella di individuare, «in aggiunta alle terapie intensive previste in Lombardia dei centri in grado di gestire l assistenza ai neonati a rischio fissando ad esempio un limite di età gestazionale (potrebbero essere le 30 settimane): non si risolverebbe il problema - dice -, perché, a volte, può essere più difficile curare un neonato a termine critico rispetto a un prematuro stabile, però sicuramente si eviterebbero tante criticità. La patologia neonatale di Lodi potrebbe tranquillamente candidarsi ad essere uno di questi centri per l esperienza maturata, per la grande competenza del personale infermieristico (che nell ambito dell assistenza ai prematuri ha un ruolo ancora più importante di quello medico) e per la disponibilità delle attrezzature».

7 Pagina 7 di 16 Nella mattinata di Ieri Svuotati i portafogli dai comodini dell ospedale: razziati 30 euro nel reparto di pneumo-cardiologia di Cri. Ver. Nuovi furti in ospedale. Ieri, i ladri hanno preso di mira il reparto di pneumo-cardiologia di Lodi. In mattinata, un paziente ha lasciato il portafoglio sul comodino ed è andato a fare un esame. Quando è tornato nel suo letto, al terzo piano, si è accorto che erano spariti i 10 euro in moneta che aveva lasciato all interno del portafoglio. Il ladro, fortunatamente non troppo pretenzioso, ha lasciato intatto, invece, il telefonino dell uomo e i documenti conservati insieme al denaro. Nel pomeriggio, invece, ad accorgersi del furto, è stato un altro paziente, all interno della stessa camera. Al secondo malato, i ladri hanno razziato i suoi unici 20 euro. Il personale ha segnalato il furto, ma non è la prima volta. In alcuni reparti, sulle porte delle camere, l amministrazione ha fatto scrivere l avvertimento di non lasciare in giro oggetti preziosi, a causa dei ladri. La questione ha sollevato spesso polemiche di diverso tipo. Qualcuno ha proposto di sbarrare l ospedale, altri di potenziare i controlli e di chiudere le porte dei reparti. L idea dell amministrazione in proposito però è decisa: «Non possiamo chiudere un ospedale che per antonomasia deve essere un luogo aperto - hanno ribadito i vertici in più occasioni -. Abbiamo allertato le guardie che periodicamente fanno il servizio all interno dell ospedale e dopo le 22 alcune porte vengono chiuse». Spesso sono sparite persino le collanine del rosario dalla cappella del sesto piano. Il furto che ha fatto più scalpore, però, è quello degli endoscopi avvenuto pochi mesi fa e probabilmente su commissione.

8 Pagina 8 di 16 Da Lodi a Genova Giovanni Ucci sarà direttore all ospedale San Martino di Cristina Vercellone Nominato direttore generale del San Martino di Genova. Un colosso della sanità ligure. Giovanni Ucci, 59 anni, dal 2009 a Lodi, come primario dell oncologia di Casale prima e capo dipartimento poi, ieri ha ricevuto l imprimatur della Regione Liguria. La scelta era tra una rosa di 3 candidati: uno di questi era Germano Pellegata, attuale direttore del Besta di Milano ed ex direttore generale dell Asl di Lodi. Secondo indiscrezioni, sulla scelta del manager ci sarebbe stata anche la benedizione del governatore della Lombardia Roberto Maroni. Ex campione nazionale di canottaggio, barese di nascita e salernitano di adozione, prima di arrivare a Lodi era stato al San Matteo di Pavia, a Mortara e poi a Lecco dove ha conosciuto l attuale guida dell Agenzia regionale sanitaria della Liguria Walter Locatelli (già direttore dell Asl di Milano, in quota Lega) e il direttore generale di Lodi Giuseppe Rossi. «Locatelli, Rossi e io eravamo a Lecco insieme tra 2003 e 2008», ricorda Ucci che prenderà servizio dal primo settembre. «Il San Martino è uno dei più grandi ospedali d Italia, universitario e di ricerca. È un istituzione storica dell oncologia italiana - spiega -. Si è fuso, infatti, con l istituto tumori di Genova. L ematologia del San Martino è stata una delle più importanti ematologie d Italia. Visto che le specialità presenti sono le mie, spero di restare a contatto con gli aspetti scientifici e medici. I reparti sono quelli oncologici, cardiochirurgici. Ci sono varie chirurgie, oncologiche e non, medicina nucleare, diversi laboratori di ricerca e una delle più grosse breast unit italiane. Sono ben 900 i posti letto attivi». Ucci è soddisfatto anche per l operato di Lodi. «Abbiamo fatto tanto - ricorda -: l hospice era chiuso, le cure palliative erano dell Asl, le abbiamo portate all interno e strutturate. Abbiamo aperto la radioterapia, abbiamo attivato una delle 38 breast unit accreditate della Lombardia. Abbiamo strutturato un oncologia a Lodi, mettendo in sicurezza i pazienti. Siamo uno dei pochi ospedali di queste dimensioni con una psico oncologia dedicata. Stiamo lavorando anche sulla rete di cure palliative con gli altri operatori privati. Si lascia

9 Pagina 9 di 16 sempre qualcosa in sospeso, ma porterò a termine alcune iniziative avviate. Abbiamo un convegno di ematologia, che a Lodi è storica, l 11 ottobre. A metà novembre, poi, con l Alao e la Centropadana abbiamo un evento per sostenere la breast unit di Lodi. Non lascerò le cose che ho messo in piedi: c è un legame affettivo che continuerò a coltivare. Adesso chiederò l aspettativa per 5 anni». «Siamo felici per lui e gli auguriamo un buon lavoro - commenta la presidente dell Alao Carla Allegri -. Ucci ha fatto molto perché la senologia potesse arrivare così com è, al top».

10 Pagina 10 di 16 Potranno essere operate anche le persone che non sopportano l anestesia Una super Tac che filma i tumori e bombarda quelli in movimento di Cristina Vercellone In arrivo tra 15 giorni l apparecchiatura«che consentirà cure all avanguardia in radioterapia» Una super Tac, in 4 D, che riesce anche a fare i filmati dei tumori in movimento. Per poterli bombardare e distruggere con precisione. Senza danneggiare il resto. La macchina è quella che è in arrivo a Casale tra 15 giorni. E che consentirà anche a chi adesso non può essere operato perché non sopporta l anestesia di sottoporsi a un intervento vero e proprio. L apparecchio, infatti, sarà utilizzato, oltre che in radiologia, in radioterapia. «Grazie a questo strumento - commenta soddisfatto il primario della radioterapia Roberto Tortini - possiamo garantire il top dell assistenza e fare radiochirurgia». «La macchina è arrivata ancora prima del previsto - annota l Asst di Lodi guidata dal direttore generale Giuseppe Rossi -. I lavori in muratura sono terminati. Nella prima 15ina di agosto la nuova apparecchiatura multistrato sarà installata. La strumentazione sostituirà quella vecchia attuale e andrà a servire anche la vicina radioterapia». Parole di soddisfazione arrivano dal primario di radiologia della Bassa Carlo Sabbia: «Io e Tortini - spiega - ci siamo già accordati per l utilizzo misto dell apparecchio». «Per noi è un arrivo importante, all interno del piano aziendale di investimento - ribadisce Tortini -. Ha moltissime funzioni. La radiochirurgia è il top. Può sostituire molti interventi chirurgici. Quando il paziente non può entrare in sala operatoria per un problema di anestesia o una disfunzione cardiologica possiamo intervenire noi. Ci sono molti casi poi dove, a causa dell evoluzione della medicina, visti proprio i risultati della radioterapia non si opera più. Quando ci sono molte metastasi, per esempio, riusciamo a dare una speranza di vita in più alle persone, invece di affidarle alle mere cure palliative». Con la Tac in 4 D, gli operatori possono anche monitorare il respiro delle persone. «Già la stereotassi introdotta di recente è all avanguardia -. È una nuova metodologia di lavoro che ci permette di raggiungere risultati molto superiori sui tumori, risparmiando gli organi vicini. Con questa Tac,

11 Pagina 11 di 16 anche se non venisse elevato il numero complessivo delle persone che vengono curate, quello che conta è che si affinerà comunque la qualità delle cure». Nel reparto di radioterapia di Casale sono circa 400 i pazienti che vengono curati con queste metodiche innovative. «Avere la possibilità di fare le ricostruzioni in 4 D durante la Tac - spiega Tortini - significa avere la possibilità di fare un filmato al tumore che si sposta, soprattutto nel polmone dove la massa si muove durante la respirazione, ma anche nell addome, nell intestino, o nel pancreas che adesso finisce sempre in secondo piano. Lo specialista vede il movimento e sa dove irradiare. La macchina della Siemens in arrivo ha la funzione Big bore, grande buco. Quello nel quale possiamo inserire i vari strumenti che ci consentono di immobilizzare il paziente e sfruttare a pieno le virtù della nuova tecnologia».

12 Pagina 12 di 16 Meningite, è fuori pericolo la 40enne ricoverata a Lodi di Cri. Ver. Sta meglio la donna colpita dalla meningite. Originaria di Casale, classe 1976, residente a Codogno, la paziente era finita nel Pronto soccorso della Bassa, giovedì, dopo aver allertato il 118 perché stava male. La donna, infatti, accusava un forte mal di testa, febbre alta e fastidio alla luce. Aveva incominciato a sentire anche i capillari che si rompevano: il battere si stava diffondendo. Probabilmente, a far esplodere l infezione, era stata una forte congiuntivite che aveva avuto qualche giorno prima. La mamma 40enne però ha allertato il 118 senza aspettare altro tempo. Il primario del Pronto soccorso di Codogno Pierdante Piccioni gli ha diagnosticato subito la malattia. La donna è stata trasferita dunque in terapia intensiva a Lodi, dove l equipe di Enrico Storti l ha sottoposta immediatamente agli accertamenti e alla terapia. Le analisi hanno poi confermato che a causare la meningite è stato un meningococco. I primari dei due reparti, di Lodi e Codogno, hanno mandato immediatamente l allerta all Ats della città metropolitana (ex Asl), con il numero di medici e infermieri che erano entrati in stretto contatto con la donna. In tutto, infatti, nelle ore subito successive, gli operatori dell ufficio di igiene hanno sottoposto a terapia antibiotica circa 17 persone, famigliari e amici compresi. Profilassi effettuata anche a Piacenza, dove la 40enne lavora. La donna però, fortunatamente, ora sta meglio e non è escluso che possa essere trasferita al Delmati di Sant Angelo. «Per contagiarsi - annota Storti - non basta passare vicino a una persona. Bisogna starnutire o tossire vicino a lei, a una distanza di almeno 50 centimetri, parlarci insieme, magari in un ambiente caldo, umido e chiuso. Più aumenta il tempo di contatto e si riduce la distanza, maggiore è la possibilità di contagiarsi. Chi magari è stanco, ha già qualche malattia o influenza in corso, con le difese immunitarie basse, ha più possibilità di contagiarsi rispetto a chi, invece, è in buona salute».

13 Pagina 13 di 16 Lettere & opinioni All ospedale di Varese taroccano le bilance? n Egr. Sig. Direttore, il commento di Cristina Vercellone che chiude l articolo Stop all assistenza per i bimbi a rischio fotografa perfettamente la situazione. A prevalere sulla logica dello sviluppo ancora una volta è quella della riduzione : potrebbe essere lo slogan della sanità della nostra regione, che, al di là dei tanti proclami dei governatori, non ha una vero piano sanitario da oltre venti anni, dal momento che quelli approvati sono solo documenti di tipo economico. Anche lo pseudo-piano approvato lo scorso anno è ancora solo sulla carta: sono cambiate le dizioni (da AO e ASL a ASST), ma l unica cosa concreta vista finora sono le spese per variare le intestazioni dei documenti Ma veniamo ai neonati a rischio. Il documento ministeriale prevede che ci sia una terapia intensiva ogni 5000 nati e con 50 nati/anno di peso inferiore a 1500 grammi. Una commissione regionale, analizzando i flussi, ha ipotizzato la riduzione delle terapie intensive lombarde da a e Lodi non figura tra queste non presentando i requisiti richiesti. Però. però anche altre terapie intensive non hanno i requisiti eppure, secondo le conclusioni della commissione (che non sono ancora operative e non si sa quando lo diventeranno) verrebbero mantenute. E allora? C è un altro documento ministeriale, ancora più datato, che prevede che un punto nascita per rimanere aperto debba avere almeno 1000 parti l anno; la regione Lombardia ha ridotto sensibilmente tale limite fissandolo in 500 nati/anno. Però. però continuano a rimanere aperti anche punti nascita con meno di 500 parti/anno. E allora? Dal punto di vista teorico, concentrare le nascite di prematuri di bassa età gestazionale in pochi centri è più che razionale perché dovrebbe permettere una migliore assistenza e una riduzione dei costi. Però però non sempre è possibile trasportare in condizioni di sicurezza la madre e il trasporto del neonato, anche se fatto da équipes specialistiche, rappresenta sempre un fattore di rischio aggiuntivo. Inoltre, come ben sanno gli operatori del settore, spesso nei grossi centri non vi sono posti disponibili, perché le nascite non sono uniformemente spalmate nell arco dell anno, ma hanno momenti di picco e altri di stasi. C è poi un altro aspetto non trascurabile. Tutti gli studi scientifici enfatizzano l importanza del ruolo dei genitori nell assistenza ai neonati ricoverati in terapia intensiva, considerandolo un elemento in grado di migliorare la prognosi.

14 Pagina 14 di 16 Concentrando l assistenza ai prematuri in poche terapie intensive, quanti Km dovranno sorbirsi giornalmente i genitori per stare vicini al loro piccolo? E quanti ne dovranno percorrere considerato che parliamo di degenza da 1 a 3 mesi? Credo che la soluzione migliore sia quella di individuare, in aggiunta alle terapie intensive, dei centri in grado di gestire l assistenza ai neonati a rischio fissando ad esempio un limite di età gestazionale (potrebbero essere le 30 settimane): non si risolverebbe il problema, perché, come gli addetti ai lavori sanno, a volte può essere più difficile curare un neonato a termine critico rispetto a un prematuro stabile, però sicuramente si eviterebbero tante criticità. La patologia neonatale di Lodi potrebbe tranquillamente candidarsi ad essere uno di questi centri per l esperienza maturata, per la grande competenza del personale infermieristico (che nell ambito dell assistenza ai prematuri ha un ruolo ancora più importante di quello del medico) e per la disponibilità delle attrezzature. Per fare questo è necessario che, in primis nelle strategie aziendali, prevalga la logica dello sviluppo e non quella della riduzione. Chiudo con due commenti su affermazioni fatte dal Direttore generale. All Ospedale di Varese nascono tutti i giorni 4 o 5 pazienti sotto gli 800 grammi. (il che vuol dire all anno). In regione Lombardia nell anno 2015 sono nati bambini. Di questi, quelli con peso alla nascita inferiore a 1000 grammi sono lo 0,6 0,7%, cioè circa all anno. Va bene essere campanilisti, ma affermare che solo a Varese nascono più del doppio di tutti i nati con peso inferiore a 1000 grammi di tutta la Lombardia mi sembra eccessivo. A meno che a Varese non tarocchino le bilance. Quando andrà in pensione il responsabile Pino Carrera come faremo? Nella vita tutti siamo utili e nessuno è indispensabile e, come dice un proverbio lodigiano Mort un Papa se na fa un alter. Non esiste che un reparto funzioni per una persona. Come ho scritto sopra, fondamentale è la competenza del personale infermieristico (e a Lodi ci siamo); per i medici è sufficiente metterli in condizione di potersi formare. Sempre che ci sia veramente la volontà di far prevalere la logica dello sviluppo su quella della riduzione. Pino Carrera

15 Pagina 15 di 16 Lettere & opinioni Mio nipote rianimato e accudito in quel reparto Mia figlia 4 anni fa dopo una gravidanza senza alcun problema al momento del travaglio, forse troppo prolungato, ha dato alla luce un maschietto che non ha subito pianto e respirato. Portato al volo nel reparto di neonatologia del dr. Carrera è stato prontamente rianimato e accudito per i suoi primi 20 giorni. Adesso è un bambino vivace e con una intelligenza pronta. Ritengo doveroso portare questa testimonianza nel momento in cui si parla di chiusura del reparto. Non mi azzardo nemmeno a immaginare cosa sarebbe stato di mio nipote senza la disponibilità immediata di tale reparto e la validità del suo personale M. Ferrè

16 Pagina 16 di 16 Stabile la 40enne colpita da meningite «Nessun allarme: il contagio avviene a stretto contatto» di P.A. «È STABILE» la donna ricoverata per meningite all ospedale di Lodi. Ma intanto nel Lodigiano torna l incubo, anche se, per fortuna, l ultimo caso è stato diagnosticato subito e si è potuto correre ai ripari. Giovedì febbre, mal di testa e vomito hanno convinto una donna di 40 anni lodigiana a chiedere aiuto al pronto soccorso di Codogno. I sintomi hanno insospettito il personale del Pronto soccorso del primario Pierdante Piccioni e la donna è stata subito trasferita per accertamenti all ospedale Maggiore di Lodi. ORA È RICOVERATA lì in terapia intensiva: «La situazione non è particolarmente critica ma si tratta di meningite meningococcica quindi sono state prese le dovute precauzioni eseguendo profilassi antibiotica anche su chi l ha soccorsa negli ospedali ha chiarito il direttore sanitario di Lodi, Angela Bocconi. Lunedì la signora, che è stabile e al momento non ha bisogno di ulteriori cure intensive, sarà trasferita all ospedale di Sant Angelo nel reparto infettivi. Al momento è in cura ed è stata isolata». Sarà l ex Asl a occuparsi di eseguire la indagini epidemiologiche e l eventuale profilassi a chi potenzialmente potrebbe essere stato contagiato, come i parenti più prossimi. «Voglio chiarire ha aggiunto il medico che non ci deve essere allarmismo perché il contagio non avviene semplicemente se la persona entra in un locale, ma è possibile quando è strettamente a contatto con qualcuno a meno di un metro e ci si scambiano salviette, posate. Dopo 10 giorni il virus smette di essere infettivo. Su una popolazione come quella lodigiana quattro o cinque casi all anno sono normali. Non tutte le tipologie di malattia sono pericolose, alcune non richiedono profilassi».

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 29 Luglio 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 29 Luglio 2016 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 29 Luglio 2016 IL CITTADINO Stop all assistenza per i bimbi a rischio Farmacia all interno dell ospedale, al via la gara per il suo allestimento Nuovo caso di meningite, una

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 3/4/5 Dicembre Si blocca un ascensore, vigili del fuoco in ospedale (3-4/12/2016)

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 3/4/5 Dicembre Si blocca un ascensore, vigili del fuoco in ospedale (3-4/12/2016) Pagina 1 di 7 rassegna stampa 3/4/5 Dicembre 2016 IL CITTADINO Paura per una 38enne: è meningite (3-4/12/2016) Medico lodigiano mattatore in Rai (3-4/12/2016) Si blocca un ascensore, vigili del fuoco in

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 11 Dicembre 2015

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 11 Dicembre 2015 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 11 Dicembre 2015 IL CITTADINO Lodi Entro natale annunciati i nuovi vertici della sanità Vietato entrare in ospedale con il burqa, Rossi plaude alla decisione di Maroni Codogno

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 11 Gennaio 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 11 Gennaio 2017 Pagina 1 di 6 rassegna stampa 11 Gennaio 2017 IL CITTADINO Meningite, raffica di telefonate per i vaccini IL GIORNO Influenza, pronto soccorso e ambulatori presi d assalto Via il bancomat dell ospedale

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 24 Gennaio 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 24 Gennaio 2017 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 24 Gennaio 2017 IL CITTADINO Vaccino, dopo il coro di proteste si potenzia il servizio al centralino Il pronto soccorso è ancora sotto assedio Lettere & opinioni Un plauso

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 6 Dicembre 2016 IL CITTADINO IL GIORNO

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 6 Dicembre 2016 IL CITTADINO IL GIORNO Pagina 1 di 5 rassegna stampa 6 Dicembre 2016 IL CITTADINO Bambini e anziani, tutti in ospedale Cade dalle scale mobili dell ospedale e si ferisce Meningite, la donna ora sta meglio IL GIORNO Pagina 2

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Sabato, 13 Agosto La Repubblica. Il Secolo XIX - Ed. Levante. 1 La meningite torna a colpire grave una diciasettenne genovese

RASSEGNA STAMPA. Sabato, 13 Agosto La Repubblica. Il Secolo XIX - Ed. Levante. 1 La meningite torna a colpire grave una diciasettenne genovese RASSEGNA STAMPA Sabato, 13 Agosto 2016 La Repubblica 1 La meningite torna a colpire grave una diciasettenne genovese Il Secolo XIX - Ed. Levante 1 Meningite, studentessa in rianimazione GENOVA 13.08.2016

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 8/9 Dicembre 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 8/9 Dicembre 2016 Pagina 1 di 8 rassegna stampa 8/9 Dicembre 2016 IL CITTADINO Meningiti e infezioni, scatta l allarme (8/12/2016) Nel laboratorio del Maggiore un argine alla malattia (8/12/2016) Esami mancati, si corre

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 14 Giugno Vaccinazioni contro la meningite, sono 4mila i lodigiani in attesa

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 14 Giugno Vaccinazioni contro la meningite, sono 4mila i lodigiani in attesa Pagina 1 di 5 rassegna stampa 14 Giugno 2017 IL CITTADINO Vaccinazioni contro la meningite, sono 4mila i lodigiani in attesa Educatori per i bambini nel reparto di pediatria Lettere & opinioni Ho firmato

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 10 Gennaio 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 10 Gennaio 2017 Pagina 1 di 7 rassegna stampa 10 Gennaio 2017 IL CITTADINO Paura per la meningite in città: un 42enne in terapia intensiva Da oggi si potranno prenotare i vaccini Il pronto soccorso preso d assalto Farmacia

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 7 Luglio 2017 IL CITTADINO Un Valzer di dirigenti all Ospedale Tubercolosi, sono già cinque i casi

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 7 Luglio 2017 IL CITTADINO Un Valzer di dirigenti all Ospedale Tubercolosi, sono già cinque i casi Pagina 1 di 6 rassegna stampa 7 Luglio 2017 IL CITTADINO Un Valzer di dirigenti all Ospedale Tubercolosi, sono già cinque i casi Non è nulla, invece era un tumore Lettere & opinioni Hanno sempre avuto

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 3 Febbraio 2017 IL CITTADINO IL GIORNO

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 3 Febbraio 2017 IL CITTADINO IL GIORNO Pagina 1 di 5 rassegna stampa 3 Febbraio 2017 IL CITTADINO Mammotome, primo intervento in senologia Non ci sono i pediatri, l Asst ricorre ai privati IL GIORNO Con Senologia insieme la prevenzione inizia

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 3 Marzo Meningite, lo stop è temporaneo: ripartono subito le vaccinazioni

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 3 Marzo Meningite, lo stop è temporaneo: ripartono subito le vaccinazioni Pagina 1 di 5 rassegna stampa 3 Marzo 2017 IL CITTADINO Meningite, lo stop è temporaneo: ripartono subito le vaccinazioni Malattie in rosa, ecco quali sono e come curarle nel lodigiano Scelta e revoca,

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 28/29/30 Maggio 2016 IL CITTADINO IL GIORNO

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 28/29/30 Maggio 2016 IL CITTADINO IL GIORNO Pagina 1 di 5 rassegna stampa 28/29/30 Maggio 2016 IL CITTADINO In urologia a Lodi il laser del futuro che cura la prostata (28/05/2016) Il consultorio va in corsia (28/05/2016) IL GIORNO Pagina 2 di 5

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 28 Aprile 2015

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 28 Aprile 2015 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 28 Aprile 2015 IL CITTADINO Lodi Ecografie del torace, il Maggiore fa scuola Codogno Casalpusterlengo In radioterapia scatta l allerta, a casa 10 pazienti Sant Angelo Lodigiano

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 31 Marzo 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 31 Marzo 2016 Pagina 1 di 6 rassegna stampa 31 Marzo 2016 IL CITTADINO Lodi Ospedale sotto assedio dei ladri: rubati portafogli e Pc nei reparti Battere tutti i disturbi dell apprendimento grazie all informatica Malati

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 10 Maggio Tempo pazzo, assalto all ospedale: mancano i letti e l attesa si allunga

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 10 Maggio Tempo pazzo, assalto all ospedale: mancano i letti e l attesa si allunga Pagina 1 di 5 rassegna stampa 10 Maggio 2017 IL CITTADINO Idee originali per i regali alle mamme Tempo pazzo, assalto all ospedale: mancano i letti e l attesa si allunga Lettere & opinioni Professionalità

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 13 Giugno Scatta il piano ferie in ospedale, a riposo la chirurgia specialistica

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 13 Giugno Scatta il piano ferie in ospedale, a riposo la chirurgia specialistica Pagina 1 di 5 rassegna stampa 13 Giugno 2017 IL CITTADINO Scatta il piano ferie in ospedale, a riposo la chirurgia specialistica «pedrazzini non parla con gli ammalati: spostare un controllo è un problema»

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 11 Febbraio 2016 IL CITTADINO Lodi Bosio salva i quattro ospedali lodigiani

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 11 Febbraio 2016 IL CITTADINO Lodi Bosio salva i quattro ospedali lodigiani Pagina 1 di 5 rassegna stampa 11 Febbraio 2016 IL CITTADINO Lodi Bosio salva i quattro ospedali lodigiani Codogno Sant Angelo Lodigiano Casalpusterlengo Medicina sportiva, affondo 5 Stelle: «Quando sarà

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 3 Maggio «Nessun taglio o accorpamento»: Bernocchi rassicura sull ospedale

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 3 Maggio «Nessun taglio o accorpamento»: Bernocchi rassicura sull ospedale Pagina 1 di 5 rassegna stampa 3 Maggio 2017 IL CITTADINO «Nessun taglio o accorpamento»: Bernocchi rassicura sull ospedale Il progetto del samaritano: usare i colori come una terapia IL GIORNO L arte come

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 10/11/12 Settembre 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 10/11/12 Settembre 2016 Pagina 1 di 6 rassegna stampa 10/11/12 Settembre 2016 IL CITTADINO In trenta dell ex Asl rischiano il trasloco (10/09/2016) Niente rimborsi per gli infermieri, scatta la polemica (10/09/2016) IL GIORNO

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 27 Gennaio 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 27 Gennaio 2017 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 27 Gennaio 2017 IL CITTADINO Numeri record, per l ospedale è ancora emergenza All Unitre sbarca l esperienza di Pediatria: cure e umanità tra il capoluogo e Codogno I lodigiani,

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 12 Maggio 2016 IL CITTADINO Lodi Codogno Sant Angelo Lodigiano Casalpusterlengo

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 12 Maggio 2016 IL CITTADINO Lodi Codogno Sant Angelo Lodigiano Casalpusterlengo Pagina 1 di 5 rassegna stampa 12 Maggio 2016 IL CITTADINO Lodi «Il Cittadino» citato dal tweet del governatore Oltre 8mila euro contro i topi all ospedale Così continuo ad aiutare gli altri malati Codogno

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 27 Luglio 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 27 Luglio 2016 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 27 Luglio 2016 IL CITTADINO Per fine anno la macchina che analizza i micro tumori Ospedale, turn over ad handicap: rischio paralisi per i sindacati Fsi e Confsal dal prefetto

Dettagli

rassegna stampa RASSEGNA STAMPA 14 Gennaio 2015 IL CITTADINO Lodi Dopo lo sciopero ancora polemiche

rassegna stampa RASSEGNA STAMPA 14 Gennaio 2015 IL CITTADINO Lodi Dopo lo sciopero ancora polemiche Pagina 1 di 5 rassegna stampa 14 Gennaio 2015 IL CITTADINO Lodi Dopo lo sciopero ancora polemiche Lettere & opinioni Abbiamo ottenuto le garanzie richieste Codogno Casalpusterlengo Sant Angelo Lodigiano

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 26 Gennaio Dal Maggiore alla Mangiagalli nel regno dell ostetricia

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 26 Gennaio Dal Maggiore alla Mangiagalli nel regno dell ostetricia Pagina 1 di 5 rassegna stampa 26 Gennaio 2017 IL CITTADINO Dal Maggiore alla Mangiagalli nel regno dell ostetricia Da ora si andrà in ospedale per la scelta del medico IL GIORNO L ufficio ASL di scelta

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 29 Gennaio 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 29 Gennaio 2016 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 29 Gennaio 2016 IL CITTADINO Lodi Ospedale vecchio, a decidere l assegnazione sarà la regione Bisturi importati, pool di chirurghi in allarme Lettere & opinioni In ospedale

Dettagli

rassegna stampa RASSEGNA STAMPA 13 Gennaio 2015 IL CITTADINO Lodi Lodigiani a letto con l influenza, ambulatori e ospedali intasati

rassegna stampa RASSEGNA STAMPA 13 Gennaio 2015 IL CITTADINO Lodi Lodigiani a letto con l influenza, ambulatori e ospedali intasati Pagina 1 di 6 rassegna stampa 13 Gennaio 2015 IL CITTADINO Lodi Lodigiani a letto con l influenza, ambulatori e ospedali intasati Lettere & opinioni Per fortuna a Lodi esiste anche una buona sanità Codogno

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. Data 1 / 2 Maggio 2014

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. Data 1 / 2 Maggio 2014 Pagina 1 di 5 rassegna stampa Data 1 / 2 Maggio 2014 IL CITTADINO Lodi Ambulatori dei medici di famiglia e di guardia presi d assalto dal virus gastrointestinale Un ecografo costato 40mila euro Codogno

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 6 Aprile 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 6 Aprile 2016 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 6 Aprile 2016 IL CITTADINO Lodi Codogno Lavoro domani sciopero nel pubblico, possibili disagi Lotta ai tumori. I volontari Alao protestano contro lo stop degli screening.

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 5 Febbraio 2016 IL CITTADINO Lodi Ospedali, assalto ai Pronto soccorso

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 5 Febbraio 2016 IL CITTADINO Lodi Ospedali, assalto ai Pronto soccorso Pagina 1 di 5 rassegna stampa 5 Febbraio 2016 IL CITTADINO Lodi Ospedali, assalto ai Pronto soccorso Codogno Senologia, «pronti a partire»: stop alle fughe delle pazienti Sant Angelo Lodigiano Casalpusterlengo

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. Data 04 ottobre SANITÀ LA MAPPA DELLE PREFERENZE - L ostretricia del Maggiore il reparto che piace di più

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. Data 04 ottobre SANITÀ LA MAPPA DELLE PREFERENZE - L ostretricia del Maggiore il reparto che piace di più Pagina 1 di 6 rassegna stampa Data 04 ottobre 2013 IL CITTADINO Lodi SANITÀ LA MAPPA DELLE PREFERENZE - L ostretricia del Maggiore il reparto che piace di più Cure palliative a domicilio: «Gli angeli venivano

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 8 Giugno 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 8 Giugno 2016 Pagina 1 di 6 rassegna stampa 8 Giugno 2016 IL CITTADINO Ecografie taglia-code il sabato: le liste erano diventate lunghe Pensione, scatta l ora per i primari e i direttori Trasporti gratis a Casale con

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 8 Febbraio 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 8 Febbraio 2017 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 8 Febbraio 2017 IL CITTADINO Il Mlfm di Lodi porta un ecografo in Ruanda Ospedale Delmati, serve un piano per far decollare la rivoluzione Lettere & opinioni Grazie a tutto

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 4/5/6 Febbraio Sclerosi multipla, la malattia ha colpito circa 250 pazienti (04/02/2017)

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 4/5/6 Febbraio Sclerosi multipla, la malattia ha colpito circa 250 pazienti (04/02/2017) Pagina 1 di 5 rassegna stampa 4/5/6 Febbraio 2017 IL CITTADINO Malati di cancro, se è il colore che può curare (04/02/2017) Sclerosi multipla, la malattia ha colpito circa 250 pazienti (04/02/2017) IL

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 28 Luglio 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 28 Luglio 2016 Pagina 1 di 7 rassegna stampa 28 Luglio 2016 IL CITTADINO Caso di meningite, è ancora allarme Sono in arrivo120 milioni per l ospedale Urologia, il cartello chiuso getta in allarme i pazienti Non ha 65

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 19/20 Gennaio 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 19/20 Gennaio 2016 Pagina 1 di 7 rassegna stampa 19/20 Gennaio 2016 IL CITTADINO Lodi Esperto della medicina d urgenza nominato alla guida della rianimazione (19/01/2016) Pronto soccorso Il reparto migliore sotto tutti gli

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 2 Marzo 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 2 Marzo 2017 Pagina 1 di 6 rassegna stampa 2 Marzo 2017 IL CITTADINO Chirurgie, al maggiore in arrivo nuovi primari Ospedale, primo giorno per il team d emergenza Tumori, prevenzione fondamentale Incontro in municipio

Dettagli

Rassegna stampa. A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale. Mercoledì 20 settembre Rassegna associativa. Rassegna Sangue e emoderivati

Rassegna stampa. A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale. Mercoledì 20 settembre Rassegna associativa. Rassegna Sangue e emoderivati Rassegna stampa A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale Mercoledì 20 settembre 2017 Rassegna associativa 2 Rassegna Sangue e emoderivati 6 Rassegna sanitaria, medico-scientifica e Terzo settore 12 Prima

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 7 Dicembre La chirurgia veloce sbarca a Lodi, in futuro previsti anche i ricoveri

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 7 Dicembre La chirurgia veloce sbarca a Lodi, in futuro previsti anche i ricoveri Pagina 1 di 5 rassegna stampa 7 Dicembre 2016 IL CITTADINO La chirurgia veloce sbarca a Lodi, in futuro previsti anche i ricoveri Medicina sportiva: ora il servizio è completo Lettere & opinioni Al Cup

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 12/13/14 Settembre Quattordicenne operato due volte, un ortopedico va a giudizio (12/09/2015)

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 12/13/14 Settembre Quattordicenne operato due volte, un ortopedico va a giudizio (12/09/2015) Pagina 1 di 5 rassegna stampa 12/13/14 Settembre 2015 IL CITTADINO Lodi Quattordicenne operato due volte, un ortopedico va a giudizio (12/09/2015) Lettere & opinioni Competenza e professionalità nel reparto

Dettagli

UN BUON POSTO PER GUARIRE

UN BUON POSTO PER GUARIRE UN BUON POSTO PER GUARIRE Niente traffico. Dalle finestre dell Ospedale si vedono solo le colline che circondano la piana di Vaio. Un deciso miglioramento per la qualità della vita dei pazienti, ma non

Dettagli

Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate PROGETTO PER SVILUPPO E POTENZIAMENTO DELL AREA EMERGENZA URGENZA DEL P.O. CARATE BRIANZA

Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate PROGETTO PER SVILUPPO E POTENZIAMENTO DELL AREA EMERGENZA URGENZA DEL P.O. CARATE BRIANZA Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate PROGETTO PER SVILUPPO E POTENZIAMENTO DELL AREA EMERGENZA URGENZA DEL P.O. CARATE BRIANZA Maggio 2013 Il presente progetto di Sviluppo e potenziamento dell area

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 28 Aprile 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 28 Aprile 2016 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 28 Aprile 2016 IL CITTADINO Stop prelievi privati a casa, i più fragili senza servizio Ufficio infermieri: Garofalo subentra a Gritta Lettere & opinioni È forse questa l efficienza

Dettagli

ARS Toscana. 4 luglio 2017 Salone Brunelleschi, Istituto degli Innocenti - Firenze

ARS Toscana. 4 luglio 2017 Salone Brunelleschi, Istituto degli Innocenti - Firenze ARS Toscana 4 luglio 2017 Salone Brunelleschi, Istituto degli Innocenti - Firenze la popolazione toscana - 2016 Saldo della popolazione NEGATIVO per 1 giovane under 15 si contano 2 anziani 3.744.398 mortalità

Dettagli

ARS Toscana. 4 luglio 2017 Salone Brunelleschi, Istituto degli Innocenti Firenze

ARS Toscana. 4 luglio 2017 Salone Brunelleschi, Istituto degli Innocenti Firenze ARS Toscana 4 luglio 2017 Salone Brunelleschi, Istituto degli Innocenti Firenze la popolazione toscana 2016 Saldo della popolazione NEGATIVO per 1 giovane under 15 si contano 2 anziani 3.744.398 mortalità

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 30 Novembre 2016 IL CITTADINO IL GIORNO Droghe via web, il nemico invisibile

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 30 Novembre 2016 IL CITTADINO IL GIORNO Droghe via web, il nemico invisibile Pagina 1 di 5 rassegna stampa 30 Novembre 2016 IL CITTADINO Droghe via web, il nemico invisibile Mercatini di Natale per i bimbi in corsia IL GIORNO Dopo 80 anni le suore lasciano l ospedale Pagina 2 di

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 24 Febbraio 2017 IL CITTADINO Meningite, a Lodi stop ai vaccini IL GIORNO

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 24 Febbraio 2017 IL CITTADINO Meningite, a Lodi stop ai vaccini IL GIORNO Pagina 1 di 5 rassegna stampa 24 Febbraio 2017 IL CITTADINO Meningite, a Lodi stop ai vaccini Amici di Oncologia, quando la solidarietà è al fianco di chi lotta contro la malattia IL GIORNO Pagina 2 di

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 5 Gennaio 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 5 Gennaio 2016 Pagina 1 di 6 rassegna stampa 5 Gennaio 2016 IL CITTADINO Lodi Sanità, da Melegnano i manager dell ex Asl I veterinari traslocano da Lodi e gli animalisti scatenano il caos Codogno Sant Angelo Lodigiano

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 19 Aprile 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 19 Aprile 2016 Pagina 1 di 7 rassegna stampa 19 Aprile 2016 IL CITTADINO Lodi Allarme infezioni in ospedale: la ricetta lodigiana è efficace Oncologia, parenti in corsia Lettere & opinioni Annalisa Barbieri è stata curata

Dettagli

Amici della Cardiologia Cresci UNMS Savona

Amici della Cardiologia Cresci UNMS Savona Le tre Associazioni : Amici della Cardiologia Cresci UNMS Savona hanno iniziato nell Aprile 2016 l azione di studio e riflessione sul Decreto 2 Aprile 2015 N.70 attraverso l analisi e lo studio del Libro

Dettagli

Unità Operativa di. Pediatria e Patologia Neonatale. Ospedale di Bussolengo. Carta dei Servizi rev. 1 del 2 gennaio 2009

Unità Operativa di. Pediatria e Patologia Neonatale. Ospedale di Bussolengo. Carta dei Servizi rev. 1 del 2 gennaio 2009 Carta dei Servizi rev. 1 del 2 gennaio 2009 Unità Operativa di Azienda ULSS n. 22 Bussolengo VR Dipartimento Materno Infantile Unità Operativa di Ala Est Terzo piano Direttore: dott. Alberto Dall Agnola

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 21/22/23 Gennaio 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 21/22/23 Gennaio 2017 Pagina 1 di 6 rassegna stampa 21/22/23 Gennaio 2017 IL CITTADINO Pronto soccorso, un anno da record (21/01/2017) Dopo la festa assalto al Cup (21/01/2017) Lettere & opinioni Perché a lodi non mi danno

Dettagli

Ebola, caso sospetto nelle Marche, ma dovrebbe trattarsi di malaria. La dichiarazione di Mezzolani

Ebola, caso sospetto nelle Marche, ma dovrebbe trattarsi di malaria. La dichiarazione di Mezzolani Ebola, caso sospetto nelle Marche, ma dovrebbe trattarsi di malaria. La dichiarazione di Mezzolani SOSPETTO CASO EBOLA, IN CORSO IL TRASFERIMENTO DELLA PAZIENTE DALL OSPEDALE DI CIVITANOVA ALLA DIVISIONE

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 16 Giugno 2017 IL CITTADINO IL GIORNO Meno donazioni, manca il sangue

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 16 Giugno 2017 IL CITTADINO IL GIORNO Meno donazioni, manca il sangue Pagina 1 di 6 rassegna stampa 16 Giugno 2017 IL CITTADINO Meno donazioni, manca il sangue Soldi in più ai rianimatori per lavorare nei festivi Hanno smantellato tre ospedali del Lodigiano Tante grazie

Dettagli

MENINGITE TRA ALLARMISMI E VERITA. Paolo Bonfanti S.C. Malattie Infettive Ospedale «A.Manzoni» Lecco

MENINGITE TRA ALLARMISMI E VERITA. Paolo Bonfanti S.C. Malattie Infettive Ospedale «A.Manzoni» Lecco MENINGITE TRA ALLARMISMI E VERITA Paolo Bonfanti S.C. Malattie Infettive Ospedale «A.Manzoni» Lecco M E N I N G I T E : D I C H E C O S A S I T R A T T A? 27 Struttura delle meningi Il liquor o liquido

Dettagli

Cos'è e come affrontarla?

Cos'è e come affrontarla? Meningite Cos'è e come affrontarla? L'obiettivo di questo opuscolo è di fornire informazioni semplici ai cittadini su alcune malattie infettive, su come prevenirle o su cosa fare per evitare il contagio.

Dettagli

rassegna stampa RASSEGNA STAMPA 6 Agosto 2015 IL CITTADINO Lodi Codogno Casalpusterlengo Sant Angelo Lodigiano IL GIORNO online

rassegna stampa RASSEGNA STAMPA 6 Agosto 2015 IL CITTADINO Lodi Codogno Casalpusterlengo Sant Angelo Lodigiano IL GIORNO online Pagina 1 di 5 rassegna stampa 6 Agosto 2015 IL CITTADINO Lodi Ospedali, Lodi e Melegnano da soli Servizi più efficienti e meno cari Bellomo canta vittoria: «un grande successo per il territorio» Codogno

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 25/26/27 Febbraio 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 25/26/27 Febbraio 2017 Pagina 1 di 9 rassegna stampa 25/26/27 Febbraio 2017 IL CITTADINO Un team di maxi esperti in corsia per curare i malati gravi di notte (25/02/2017) Vaccini, la Regione in campo (25/02/2017) Principio d

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 4 Gennaio Con cinderella una sorpresa ai piccoli pazienti di pediatria

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 4 Gennaio Con cinderella una sorpresa ai piccoli pazienti di pediatria Pagina 1 di 5 rassegna stampa 4 Gennaio 2017 IL CITTADINO Allarme meningite, corsa al vaccino Con cinderella una sorpresa ai piccoli pazienti di pediatria Pronto soccorso senza infermieri, il sindacato

Dettagli

Proposta : PROGETTO FONDAZIONE D'AMBROSIO PER LA TERAPIA INTENSIVA PEDIATRICA. Ospedale dei Bambini V Buzzi Milano

Proposta : PROGETTO FONDAZIONE D'AMBROSIO PER LA TERAPIA INTENSIVA PEDIATRICA. Ospedale dei Bambini V Buzzi Milano Proposta : PROGETTO FONDAZIONE D'AMBROSIO PER LA TERAPIA INTENSIVA PEDIATRICA Ospedale dei Bambini V Buzzi Milano REGALARE SONNI SPECIALI A BAMBINI SPECIALI! Dr. Ida Salvo* e Anna Battaglia Direttore U.O.

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 27 Giugno 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 27 Giugno 2017 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 27 Giugno 2017 IL CITTADINO Ospedale, condizionatore rotto e gli ascensori sono ancora in tilt Mancano medici in ambulatorio, maxi ferie al servizio pediatrico IL GIORNO Pagina

Dettagli

Rassegna Stampa. Domenica 02 febbraio 2014

Rassegna Stampa. Domenica 02 febbraio 2014 Rassegna Stampa Domenica 02 febbraio 2014 Rassegna Stampa realizzata da SIFA Srl Servizi Integrati Finalizzati alle Aziende 20129 Milano Via Mameli, 11 Tel. 0243990431 Fax 0245409587 Rassegna del 02 febbraio

Dettagli

Biella - 25 ottobre 2010

Biella - 25 ottobre 2010 workshop per gli amministrativi dei Centri Accoglienza e Servizi Biella - 25 ottobre 2010 Dr. Mario Clerico www.poloncologico.org dal progetto cross over. La rete oncologica ha bisogno di te!! non intendevo

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Giovedì, 02 Giugno La Repubblica. Il Secolo XIX - Ed. Levante

RASSEGNA STAMPA. Giovedì, 02 Giugno La Repubblica. Il Secolo XIX - Ed. Levante RASSEGNA STAMPA Giovedì, 02 Giugno 2016 La Repubblica 1 Il Pm fa dietrofront Tra i vaccini e l autismo non c è rapporto 2 Antocancro universale i primi test Il Secolo XIX - Ed. Levante 1 Vaccini anti tumori.

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 27 Ottobre 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 27 Ottobre 2016 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 27 Ottobre 2016 IL CITTADINO Interventi al cuore, l ospedale Maggiore entra nel gotha della sanità italiana In città arrivano i luminari Lettere & opinioni Il lavoro degli

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 25 Gennaio 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 25 Gennaio 2017 Pagina 1 di 6 rassegna stampa 25 Gennaio 2017 IL CITTADINO «Influenza, ecco la seconda ondata: ambulatori sempre super affollati» Scala interrotta, disagi in ospedale per arrivare al quarto piano Festa

Dettagli

PROGRAMMA BOLLINI ROSA

PROGRAMMA BOLLINI ROSA PROGRAMMA BOLLINI ROSA edizione 2014-2015 I Bollini Rosa dal 2007 ad oggi 3 dicembre 2013 Prof. Walter Ricciardi Presidente Advisory Board Con l edizione 2012-2013 Il Programma Bollini Rosa è stato integralmente

Dettagli

CAMPAGNA ANTI-INFLUENZALE

CAMPAGNA ANTI-INFLUENZALE SISTEMA SANITARIO DELLA SARDEGNA CAMPAGNA ANTI-INFLUENZALE 2015-2016 Inizia il prossimo 9 novembre la campagna di vaccinazione antinfluenzale della ASL di Carbonia-Iglesias. L'influenza ogni anno colpisce

Dettagli

Questionario per la valutazione del grado di soddisfazione della famiglia per le cure ricevute nel reparto di medicina intensiva

Questionario per la valutazione del grado di soddisfazione della famiglia per le cure ricevute nel reparto di medicina intensiva + Questionario per la valutazione del grado di soddisfazione della famiglia per le cure ricevute nel reparto di medicina intensiva Valutazione dei nostri servizi Il suo parere sul recente ricovero di un

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 25/26 Aprile 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 25/26 Aprile 2017 Pagina 1 di 7 rassegna stampa 25/26 Aprile 2017 IL CITTADINO La prevenzione del tumore al colon retto (25/04/2017) «Giù le mani dalla nostra sanità» (25/04/2017) Una fiaccolata silenziosa per difendere

Dettagli

Cerimonia di premiazione Bollini Rosa

Cerimonia di premiazione Bollini Rosa Cerimonia di premiazione Bollini Rosa 2018-2019 Ministero della Salute Roma, 5 dicembre 2017 A cura di Walter Ricciardi Valutazione dei servizi e dei percorsi offerti dagli ospedali tramite un questionario

Dettagli

LA COMUNICAZIONE DELLA TERMINALITA NELLA MEDICINA DI FAMIGLIA

LA COMUNICAZIONE DELLA TERMINALITA NELLA MEDICINA DI FAMIGLIA LA COMUNICAZIONE DELLA TERMINALITA NELLA MEDICINA DI FAMIGLIA Alberto Marsilio Medico di Famiglia Mira Venezia- Gruppo di studio SIGG LA CURA NELLA FASE TERMINALE DELLA VITA In Italia ogni anno ci sono

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 17 Maggio 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 17 Maggio 2017 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 17 Maggio 2017 IL CITTADINO Pronto soccorso preso d assalto, ma pochi aspettano oltre 24 ore Tante grazie al reparto di Terapia Intensiva Tante grazie al reparto Oncologia

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 14 Dicembre 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 14 Dicembre 2016 Pagina 1 di 6 rassegna stampa 14 Dicembre 2016 IL CITTADINO Rivoluzione in corsia: un équipe per seguire i malati passo per passo Oltre 500 parti, scongiurato l azzeramento dell ostetricia IL GIORNO Farmacia

Dettagli

Meningite Cosa c è da sapere.

Meningite Cosa c è da sapere. Meningite Cosa c è da sapere www.salute.gov.it Ecco dieci cose da sapere sulla meningite in Italia, soprattutto sulla forma più aggressiva, quella di natura batterica, e sulle vaccinazioni disponibili

Dettagli

Cluster epidemico di morbillo in una due ASL della Regione Liguria. Roberto Carloni S.C. Prevenzione

Cluster epidemico di morbillo in una due ASL della Regione Liguria. Roberto Carloni S.C. Prevenzione Cluster epidemico di morbillo in una due ASL della Regione Liguria Roberto Carloni S.C. Prevenzione Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale Piano Nazionale di Eliminazione del Morbillo e della Rosolia Congenita

Dettagli

MORBILLO, IN CAMPANIA OLTRE 9 MILA BAMBINI NATI NEL 2012 NON VACCINATI

MORBILLO, IN CAMPANIA OLTRE 9 MILA BAMBINI NATI NEL 2012 NON VACCINATI MORBILLO, IN CAMPANIA OLTRE 9 MILA BAMBINI NATI NEL 2012 NON VACCINATI Nei primi tre mesi del 2016 sono stati segnalati 61 casi. Allerta dei medici campani: senza vaccinazione si rischia una epidemia simile

Dettagli

ALLEGATO 1 : performance Ospedale Vallecamonica

ALLEGATO 1 : performance Ospedale Vallecamonica ALLEGATO 1 : performance Ospedale Vallecamonica a) ANALISI ATTIVITA SVOLTE PER RESIDENTI IN VALLE CAMONICA PRESSO OSPEDALE DI VALLE CAMONICA O IN ALTRI LUOGHI; CONFRONTO ANNO - reparto Attività di ricovero

Dettagli

APPELLO PER UNA RAZIONALE PROGRAMMAZIONE DEL POLO OSPEDALIERO PEDIATRICO DELLA CITTA DI MILANO

APPELLO PER UNA RAZIONALE PROGRAMMAZIONE DEL POLO OSPEDALIERO PEDIATRICO DELLA CITTA DI MILANO Milano, 27 luglio 2015 AL Dott. Roberto Maroni Presidente AL Dott. Mario Mantovani Vice Presidente Assessore alla Salute Ai Consiglieri Regionali della AL Dott. Fabio Rizzi Presidente Commissione Sanità

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 11 Novembre 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 11 Novembre 2016 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 11 Novembre 2016 IL CITTADINO Corso di laurea per gli infermieri, siamo arrivati al canto del cigno Un nucleo da 81mila euro per valutare le prestazioni Infettivi, non spostateli

Dettagli

Una sala operatoria per i bambini di Rosangela

Una sala operatoria per i bambini di Rosangela Una sala operatoria per i bambini di Rosangela L idea del progetto è nata nel Novembre 2005 a seguito delle indicazioni dell Organizzazione Mondiale della Sanità che sollecitava interventi medici a tutela

Dettagli

CENTRI DI ASSISTENZA PRIMARIA, PARTE DA ARONA IL PERCORSO DI SPERIMENTAZIONE

CENTRI DI ASSISTENZA PRIMARIA, PARTE DA ARONA IL PERCORSO DI SPERIMENTAZIONE COMUNICATO STAMPA Arona, 20 settembre 2012 CENTRI DI ASSISTENZA PRIMARIA, PARTE DA ARONA IL PERCORSO DI SPERIMENTAZIONE Parte da Arona il percorso di sperimentazione dei Centri di Assistenza Primaria (CAP)

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 17 Agosto 2016 IL CITTADINO IL GIORNO

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 17 Agosto 2016 IL CITTADINO IL GIORNO Pagina 1 di 6 rassegna stampa 17 Agosto 2016 IL CITTADINO Stop alle code per mille malati con il diabete È boom di anziani in ospedale Tunisino lancia un estintore al pronto soccorso IL GIORNO Non vuole

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 11 Novembre 2015

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 11 Novembre 2015 Pagina 1 di 8 rassegna stampa 11 Novembre 2015 IL CITTADINO Lodi È ancora rotta la scala mobile dell ospedale Nuovo pullmino per trasportare i malati a Casale Stop turni massacranti: nuove regole in ospedale

Dettagli

dr. Giorgio Conforti dal commissario Basettoni al vaccino antirotavirus

dr. Giorgio Conforti dal commissario Basettoni al vaccino antirotavirus dr. Giorgio Conforti dal commissario Basettoni al vaccino antirotavirus Basettoni. Una riflessione come è oggi percepito il concetto di gravità Lettera 1 Prof. Melloni.. È da parecchio tempo che volevo

Dettagli

Piano di eliminazione del Morbillo e della Rosolia Congenita. Anni

Piano di eliminazione del Morbillo e della Rosolia Congenita. Anni Piano di eliminazione del Morbillo e della Rosolia Congenita Anni 2003-2007 Programma di eliminazione del Morbillo La eliminazione del morbillo in Italia rappresenta attualmente la principale priorità

Dettagli

Region CATEGORIE A RISCHIO

Region CATEGORIE A RISCHIO Allegato n. 1 CATEGORIE A RISCHIO Bambini di età superiore a 6 mesi, adolescenti e adulti con malattie che possono aggravarsi se contratta l influenza o in cui l influenza può avere un decorso più complicato

Dettagli

SEPSI INFOPILLS. Comunicazione e immagine Via Boccaccio 7, Milano

SEPSI INFOPILLS. Comunicazione e immagine Via Boccaccio 7, Milano SEPSI in 10 INFOPILLS Comunicazione e immagine Via Boccaccio 7, 20123 Milano +39 02 43983106 - sepsi@pariniassociati.com 1. COS È LA SEPSI? La SEPSI è un emergenza medica che colpisce ogni anno nel mondo

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 8 Giugno 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 8 Giugno 2017 Pagina 1 di 6 rassegna stampa 8 Giugno 2017 IL CITTADINO La crisi taglia i parti del 6 per cento Un superlavoro per i ginecologi, ne mancano sei Oncologia, l Alao: «Assurdo chiudere gli ambulatori» Lettere

Dettagli

FIERA OTTOBRE DAUNO 5 9 ottobre 2016

FIERA OTTOBRE DAUNO 5 9 ottobre 2016 FIERA OTTOBRE DAUNO 5 9 ottobre 2016 LA SALUTE IN FIERA GLI OSPEDALI RIUNITI ALL OTTOBRE DAUNO I medici incontrano i cittadini per screening e visite gratuite 10:30/21:30 Programma 5 ottobre mattina/pomeriggio

Dettagli

OPEN WEEK PROGRAMMA OSPEDALE DI TREVISO

OPEN WEEK PROGRAMMA OSPEDALE DI TREVISO OPEN WEEK PROGRAMMA OSPEDALE DI TREVISO 22/04/2016 PROGRAMMA Dalle 15.00 alle 15.30 visita illustrativa presso UO Brest Unit Brest Unit Percorso multidisciplinare di diagnosi e cura del tumore alla mammella

Dettagli

Progetto Sapienza. Prof. Roberto Caronna. Dipartimento di Scienze Chirurgiche UOC Chirurgia Generale N Prof. P. Chirletti.

Progetto Sapienza. Prof. Roberto Caronna. Dipartimento di Scienze Chirurgiche UOC Chirurgia Generale N Prof. P. Chirletti. Progetto Sapienza Prof. Roberto Caronna Dipartimento di Scienze Chirurgiche UOC Chirurgia Generale N Prof. P. Chirletti. Risorse umane del progetto Sapienza Università di Roma (Policlinico Umb. I + Sant

Dettagli

Nell ambito del SSN si hanno 3 tipologie di presidi ospedalieri

Nell ambito del SSN si hanno 3 tipologie di presidi ospedalieri Nell ambito del SSN si hanno 3 tipologie di presidi ospedalieri Presidi ospedalieri appartenenti a ASL Pres. Osp. diventati Aziende Ospedaliere Presidi Equiparati a osp. pubblici: gestiti da Organi Religiosi

Dettagli

Degente Unità operativa complessa

Degente Unità operativa complessa Dipartimento testa - collo Guida per il Degente Unità operativa complessa Otorinolaringoiatria Direttore Dott.. Angelo CAMAIONI In collaborazione con 1 2 Dipartimento testa - collo Unità operativa complessa

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 9 Maggio Nuovi chirurghi in arrivo, è l annuncio del direttore

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 9 Maggio Nuovi chirurghi in arrivo, è l annuncio del direttore Pagina 1 di 5 rassegna stampa 9 Maggio 2017 IL CITTADINO Nuovi chirurghi in arrivo, è l annuncio del direttore Prevenzione dei tumori, un sabato di visite slle lesioni della pelle Lo storico barman lascia

Dettagli

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE E DELLA COMUNICAZIONE DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE SANITARIA SETTORE SALUTE UFFICIO V - MALATTIE INFETTIVE

Dettagli

Questionario per la valutazione del grado di soddisfazione della famiglia per le cure ricevute nel reparto di medicina intensiva

Questionario per la valutazione del grado di soddisfazione della famiglia per le cure ricevute nel reparto di medicina intensiva + Questionario per la valutazione del grado di soddisfazione della famiglia per le cure ricevute nel reparto di medicina intensiva Valutazione dei nostri servizi Il suo parere sul recente ricovero di un

Dettagli

REGIONE ABRUZZO AZIENDA SANITARIA LOCALE n. 1 Avezzano-Sulmona-L Aquila Sede Legale - Via Saragat L Aquila

REGIONE ABRUZZO AZIENDA SANITARIA LOCALE n. 1 Avezzano-Sulmona-L Aquila Sede Legale - Via Saragat L Aquila REGIONE ABRUZZO AZIENDA SANITARIA LOCALE n. 1 Avezzano-Sulmona-L Aquila ---------------------------------- Sede Legale - Via Saragat 67100 L Aquila Ufficio Stampa Vittorio Tucceri 333/4647018 COMUNICATO

Dettagli

Piano di Organizzazione Aziendale Strategico P.O.A.S ORGANIGRAMMA

Piano di Organizzazione Aziendale Strategico P.O.A.S ORGANIGRAMMA Piano di Organizzazione Aziendale Strategico P.O.A.S. 2016-2018 ORGANIGRAMMA LEGENDA STRUTTURE RELAZIONI GESTIONALE STAFF FUNZIONALE DIPENDENZA GERARCHICA STRUTTURA COMPLESSA RELAZIONE FUNZIONALE STRUTTURA

Dettagli