EasyPDF400. Soluzione aziendale per PDF su IBM i. EasyPDF400. Invio di PDF via fax. Invio di PDF per .

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "EasyPDF400. Soluzione aziendale per PDF su IBM i. www.vrtech.biz. EasyPDF400. Invio di PDF via fax. Invio di PDF per email."

Transcript

1 EasyPDF400 Soluzione aziendale per PDF su IBM i EasyPDF400 Stampa di PDF Archivio di PDF Invio di PDF per Invio di PDF via fax PDF firmato

2 Introduzione Il formato PDF ha causato una rivoluzione nel settore dei documenti elettronici ed è diventato lo standard di fatto del mondo della stampa e dell archiviazione aziendale. La capacità di produrre una stampa di alta qualità da ogni tipo di computer gli conferisce molti vantaggi rispetto ad altri formati. Anche il mondo dell internet ha adottato calorosamente questo formato e la maggior parte dei documenti trasmessi fra il sito internet e il cliente o il fornitore sono in formato PDF. Noi in qualità di utenti di IBM i abbiamo sempre aspirato a migliorare le stampe prodotte dal computer IBM i e a distribuirle in formato PDF, per la comodità dei nostri clienti. Il prodotto EasyPDF400 è destinato esattamente a raggiungere questo scopo.

3 Introduzione EasyPDF400 è stato sviluppato specificatamente per gli utenti di IBM i. Il prodotto consente la generazione di documenti PDF in ambiente IBM i, la loro memorizzazione nel server di archiviazione e la loro distribuzione ai clienti per mezzo dei diversi canali. Il sistema consente di raccogliere l input da fonti diverse, e emettere l output a numerosi canali di distribuzione.

4 Panoramica File di spool IBM i Stampanti & Fax API Programmi utente in RPG/Cobol Easy PDF400 Fattura FTP File con diversa struttura del record (tipografia) Archivio Servizio Web a richiesta

5 Input File di Spool IBM i PF No Name Description 12 Prd1 Desc1 13 File Prd2 Desc2 di 14 Prd3 Desc3 15 Prd4 Desc4 16 Testo Prd5 Desc5 17 Prd6 Desc6 18 Prd7 Desc7 ASCII API Programmi utente in RPG/Cobol

6 Input File di Spool Le code di stampa collegate al prodotto sono controllate da EasyPDF400. Ogni file da stampare che entra in queste code è indirizzato dal prodotto in base agli attributi di spool della stampa (nome di spool, dati utente, processo) a un modello di formattazione e distribuzione adatto. File PF file fisici I file PF in IBM i possono fungere da input per EasyPDF400. Ogni record nel file comprende i dati per un documento PDF. In questo modo è possibile creare file PF per mezzo del sistema operativo e EasyPDF400 li convertirà direttamente nel PDF formattato. Tutto questo senza bisogno di creare file di spool. File XML Il sistema consente di ricevere dati da file XML. Il file XML viene letto dal sistema in base ai tag contenuti. Le informazioni sono immesse in un modello PDF idoneo.

7 Input File in formato Multi-Record che si trovano sul PC o su IBM i EasyPDF400 può ricevere come input file di formato di record unico o multi-record come input per la creazione di PDF. File di questo tipo fungono generalmente da input inviato ai sistemi di stampa nelle tipografie. La capacità di EasyPDF400 di usare questi file come input del sistema consente di generare e distribuire stampe all interno dell azienda risparmiando la necessità di rivolgersi alle tipografie per la stampa. Programmi in RPG/Cobol EasyPDF400 consente di generare documenti PDF direttamente dai programmi su IBM i. I programmatori di RPG e Cobol potranno generare facilmente documenti PDF di alta qualità senza ricevere un ulteriore formazione professionale e senza bisogno di un rapporto di stampa su IBM i.

8 Input Divisione dei rapporti di stampa per mezzo di Spool Splitter Il sistema EasyPDF400 comprende un modulo di Spool Splitter. Questo modulo consente di tagliare e suddividere i rapporti da stampare. A volte i rapporti di stampa non hanno tutti lo stesso formato e devono essere suddivisi in base a livelli di rottura (divisione in livelli diversi in base alle chiavi del rapporto). EasyPDF400 usa Spool Splitter per suddividere i diversi formati della stampa in stampe separate in code di stampa separate. Spool Splitter conserva gli attributi di spool originali e in questo modo consente di seguire facilmente i rapporti suddivisi e una facile definizione della gestione del prodotto. EasyPDF400 esegue l operazione di suddivisione con Spool Splitter automaticamente nel contesto del processo di gestione della stampa.

9 Formattazione EasyPDF400 consente la formattazione a due livelli Formattazione automatica Il sistema esegue la formattazione automatica del file di spool e consente di controllare i seguenti elementi di formattazione: Controllo del carattere (tipo, grandezza, colore) Aggiunta di logo, fotografia, codice a barre Conversione di tabelle di testo in tabelle formate da linee continue (una tabella deve avere un formato che può essere elaborato dal sistema Aggiunta di firma da un file di firme o da una tavoletta grafica. Aggiunta di altri elementi grafici Formattazione dipendente da un modello I dati che arrivano da un file di spool, file di testo o programma RPG o Cobol sono posti in un modello PDF pronto e pre-formattato. Con l aiuto dell amministratore del sistema è possibile controllare anche i campi del PDF e modificare valori come i caratteri, la loro grandezza, colore, il codice a barre, la firma da una tavoletta grafica ecc. La formattazione basata su un modello consente un livello più elevato di formattazione del documento.

10 Output Fax Archivio FTP Stampante Cartella/NFS Cartelle gerarchiche PDF su richiesta Sistema di archiviazione di terzi Stampante di rete Coda Output di IBM i

11 Output canali di distribuzione Cartella nella rete aziendale Il sistema consente di conservare i file PDF finiti in una cartella qualsiasi nella rete aziendale o in cartelle IBM i (NFS). Il sistema consente di controllare il percorso della cartella e il nome del file in base ai dati che appaiono nel file di spool o nel programma dell utente. Invio come allegato di posta elettronica Il sistema consente l invio di un file PDF come allegato in un messaggio di posta elettronica a un destinatario il cui indirizzo appare fra i dati del file di spool, a una lista di distribuzione pre-definita o a un indirizzo stabilito dal programma dell utente. Invio di collegamento ipertestuale per mezzo di posta elettronica Il sistema consente l invio per mezzo di posta elettronica di un collegamento ipertestuale che punta al file PDF a un destinatario il cui indirizzo appare fra i dati del file di spool, o a una lista di distribuzione pre-definita. Questa possibilità è utile quando il file PDF è troppo grande per essere inviato per mezzo di posta elettronica, ed è disponibile attualmente solo per utenti interni all azienda.

12 Output canali di distribuzione Trasferimento di file PDF per mezzo di FTP a un sito remoto, server internet, backup, ecc. È possibile caricare i file PDF prodotti dal sistema in protocolli FTP in un sito remoto; in questo modo, usando questo meccanismo, è possibile distribuire i documenti al portale aziendale o trasferirli a un server remoto che si trova all esterno dell azienda a scopo di backup. Trasferimento/distribuzione di file PDF in ambienti protetti virtuali di Cyber Ark È possibile caricare i file PDF generati dal sistema in ambienti virtuali protetti dell azienda Cyber Ark destinati alla distribuzione di informazioni sensibili in modo protetto. Stampa del documento nelle stampanti di rete o stampanti IBM I È possibile stampare i file PDF generati dal sistema direttamente sulle stampanti della rete aziendale disponibili per il server o alternativamente è possibile caricare il file PDF (dopo la sua conversione in file PRT) nelle code di stampa in IBM i e da lì stamparli nelle stampanti collegate a IBM i e che supportano questo tipo di stampa.

13 Output sistemi di archivio Archiviazione in un archivio gerarchico basato su cartelle sulla rete EasyPDF400 comprende un sistema di catalogazione e archiviazione automatica del file PDF. Il sistema estrae le chiavi di catalogazione direttamente dalla stampa e ordina i file PDF in cartelle gerarchiche di rete che rappresentano le diverse chiavi. La struttura gerarchica elimina la necessità di usare un database per comprendere i record dell archivio, e consente una facile integrazione dell archivio in altri ambienti IT.

14 Output sistemi di archivio Archiviazione in un server di archivio che conserva i file PDF in formato XML in un database. Questa archiviazione innovativa consente di conservare i dati del PDF separatamente dal modello vuoto di PDF. I dati sono conservati nel data base in formato XML, mentre il modello vuoto del PDF è conservato in un unica copia nel sistema. Con questo sistema di archiviazione il recupero è eseguito a richiesta per mezzo di un interfaccia di servizio Web. Quando è necessario visualizzare il documento all utente finale il sistema integra il record rilevante delle informazioni nel modello PDF adatto e visualizza all utente il documento completo. L archiviazione eseguita con questo metodo conferisce vantaggi diversi come risparmio di posto sul disco, protezione delle informazioni, una facile manutenzione, possibilità di trovare i documenti in base a chiavi di archiviazione, possibilità di ricerca libera sui dati che non sono parte della chiave, raccolta di un log informativo degli utenti che recuperano il documento, ecc.

15 Output sistemi di archivio Archiviazione di file PDF in sistemi di archiviazione aziendali esistenti Il sistema EasyPDF400 comprende interfacce di esportazione che consentono il trasferimento dei file PDF ai sistemi di archiviazione già esistenti nell azienda. EasyPDF400 crea un file di chiavi associato per il documento PDF. Questo file contiene le chiavi del documento generato. In questo modo è possibile importare i file e le loro chiavi in sistemi di archiviazione esterni con un processo completamente automatico. L utente può controllare la struttura del file associato di chiavi e può adattarlo alle esigenze diverse o a formati diversi come INI, XML, TXT.

16 Recupero da sistemi di archiviazione di EasyPDF400 È possibile recuperare i documenti PDF in più modi: Recupero direttamente dalla schermata di emulazione in IBM i È possibile recuperare documenti direttamente dall ambiente di mulazione leggendo i campi della chiave dall applicazione nella schermata dell emulazione, e recuperando il documento adatto direttamente dall archivio del prodotto. Questa soluzione è implementata senza modifiche del codice dell applicazione originale in IBM i. Recupero da ambiente Windows Recupero che consente di digitare le chiavi di ricerca nella schermata di Windows del prodotto, e ricevere un gruppo di documenti che corrisponde alle esigenze, scegliere il documento rilevante e visualizzarlo.

17 Recupero da sistemi di archiviazione di EasyPDF400 Recupero da ambiente Web browser per internet Recupero che consente di digitare le chiavi di ricerca nel browser per internet e ricevere un gruppo di documenti che corrisponde alle esigenze, scegliere il documento rilevante e visualizzarlo. Recupero per mezzo di Servizio Web Il sistema consente l accesso per mezzo di Servizio Web al server di recupero. Questo sistema consente di ottenere piena flessibilità quando ci si rivolge all archivio e libertà di azione tecnologica per il personale di sviluppo dell unità informatica. Per mezzo dei servizi Web è anche possibile rivolgersi all archivio dal portale aziendale e dalle altre applicazioni che esistono all interno e all esterno dell azienda. Ogni richiesta al sistema sarà documentata in un log di sistema in modo che sia possibile seguire i recuperi dei diversi documenti nell azienda.

18 Esempi

19 Manpower Manpower, a richiesta di un cliente, ha dovuto convertire file di testo contenenti informazioni relative alle buste paga in documenti PDF formattati in base a un modello a colori preparato in precedenza. È stato richiesto che i documenti PDF finali fossero inclusi in cartelle formate in base al codice dell azienda e alla data di creazione del foglio paga. Anche il nome del file doveva essere stabilito in base a informazioni che comprendono il numero di identità del proprietario del foglio paga. Inoltre era richiesta la massima precisione nel posizionamento dei dati sul foglio paga per evitare errori nel significato numerico nelle diverse colonne. Per questo motivo una soluzione di tipo sovrapposizione su un foglio prestampato è stata scartata. Per mezzo di EasyPDF400 sono stati ricevuti file di testo nell ambiente di PC e sono stati convertiti in file PDF rappresentativi. I file finali sono stati ordinati in cartelle create in modo dinamico durante l esecuzione del sistema. Il nome della cartella e il nome del file PDF sono stati estratti dalle informazioni che si trovano nei file di testo. Sono state convertite decine di migliaia di file. Il sistema consente a Manpower flessibilità nella modifica del modello PDF in modo che nel caso insorgano esigenze di regolazione per il modello del foglio paga sarà possibile implementarle facilmente nel modello di PDF senza modificare le informazioni originarie nei file di testo.

20 Kerakoll (Italia) L azienda Karekoll è un impresa italiana di grandi dimensioni che si occupa della distribuzione di colle industriali per il settore edile. L impresa si trova in numerosi Stati come Spagna, Polonia, Grecia e India. Questo cliente è venuto a conoscenza delle nostre soluzioni tramite il distributore principale dell azienda Vrtech in Italia. I requisiti del sistema sollevati nel contesto del progetto sono: - Conversione di un file di spool IBM i in un file PDF formattato. - Aggiunta di firma letta da una tavoletta grafica e suo inserimento in tutti i file PDF formattati. - Inserimento automatico dei documenti nell archivio. - Inizio della stampa del documento formattato entro cinque secondi dal momento della firma. - Minimo modifiche nel sistema operativo su IBM i. Per mezzo di EasyPDF400 e senza che fosse necessaria nessuna modifica al sistema operativo dell azienda le stampe (file di spool) sono state convertite in PDF direttamente dalle code di stampa dei diversi utenti. I camionisti hanno firmato sulla tavoletta grafica per un gruppo di documenti. I file formattati nei quali era compresa la firma sono stati mandati alla stampante del banco in meno di 3 secondi. I file PDF generati nel sistema sono stati passati automaticamente all archivio con chiave. Il sistema è stato sviluppato in modo da supportare lingue diverse e sarà installato nel corso dell anno. in decine di filiali dell azienda fuori dall Italia.

21 Kerakoll (Italia)

22 Kerakoll (Italia)

23 Tavoletta grafica sul banco dell utente che consente di leggere una firma e integrarla nella stampa

24 La firma del cliente è integrata nella stampa formattata

25 Menorah Compagnia di Assicurazioni La compagnia di assicurazioni Menorah integra il prodotto EasyPDF400 nei suoi sistemi aziendali. EasyPDF400 consente di semplificare il processo di preparazione alla stampa dei documenti stampati per gli agenti e i clienti finali. Durante il processo di preparazione alla stampa EasyPDF400 controlla che gli indirizzi della stampa siano corretti e vi aggiunge il codice postale e altri dati che non apparivano sulla stampa originale. Inoltre il sistema crea un file di preparazione alla stampa che comprende record che descrivono i file PDF generati, in modo che la tipografia possa elaborare i file facilmente e efficientemente. Per mezzo di Programmi User Exit eseguiti per le stampe è possibile controllare direttamente da programmi su IBM i valori nel file PDF destinato alla stampa come originale, conforme all originale, copia, ecc. Inoltre è possibile controllare le caratteristiche del file come il nome della stampa, la posizione della stampa nella rete aziendale, spedizione per posta elettronica, memorizzazione negli ambienti protetti virtuali, ecc. Il sistema EasyPDF400 implementa nell azienda la stampa di polizze direttamente nelle stampanti aziendali o nelle stampanti dell agente. Le stampe sono indirizzate per mezzo di definizioni di rete o delle code standard di stampa definite nel computer IBM i. Inoltre il sistema si interfaccia con i file PF su IBM i per generare documenti e lettere in base a record nel file esistente. Questo sistema elimina la necessità di creare prima file di spool e rende più efficace il processo di generazione dei documenti all interno dell azienda.

26 Shlomo Insurance Company S. Shlomo Compagnia di Assicurazioni S. Shlomo compagnia di assicurazioni usa il pacchetto software dell azienda Comatec. Nell azienda sono generate decine di resoconti distribuiti ai diversi agenti e a altre persone all esterno dell azienda. Prima che venisse inserito il sistema EasyPDF400 questi resoconti venivano stampati e distribuiti alle diverse persone nell azienda, ed era necessario misurarsi con problemi logistici derivanti dallo movimentazione di una grande quantità di stampe. Con l introduzione del sistema EasyPDF400 questi resoconti sono stati convertiti automaticamente in PDF e memorizzati nell archivio aziendale sulla rete. Non è stato necessario fare nessuna modifica nel pacchetto software esistente nell azienda poichè EasyPDF400 raccoglie i resoconti di stampa direttamente dalle code di stampa automatica. In questa fase del progetto non è necessario formattare le informazioni stampate bensì convertirle in PDF così come sono. Nel corso del processo di conversione in PDF è stato aggiunto alla stampa un titolo che comprende il logo dell azienda e una nota a piè di pagina con i dati per contattare l azienda. EasyPDF400 distribuisce i documenti PDF agli utenti finali per posta elettronica come allegato, cosicchè questi ricevono resoconti aziendali direttamente alla loro casella postale. Nei casi in cui i resoconti sono particolarmente grandi e per evitare un traffico non indispensabile, il sistema distribuisce un link al file PDF e l utente finale lo preme per visualizzare il resoconto richiesto. EasyPDF400 può anche distribuire i file in ambienti protetti come gli ambienti protetti di Comatec, Cyber Arc, il portale aziendale/dei clienti, ipost o qualsiasi altro ente.

27 Cassa mutua Meuhedet La cassa mutua Meuhedet è la più grande implementatrice del prodotto EasyPDF400 in Israele. Il sistema installato nella cassa mutua comprende capacità diverse di EasyPDF400 integrate a livelli diversi dei sistemi informativi aziedali. Sistema di generazione di documenti PDF direttamente dai programmi RPG aziendali I programmatori della cassa mutua implementano un API che consente la generazione di documenti PDF direttamente da programmi RPG senza bisogno di generare resoconti di stampa e offrendo il massimo controllo del contenuto generato e il modo in cui viene distribuito. Generazione di documenti PDF formattati in base a programmi RPG esistenti Generazione di documenti PDF da file destinati a tipografie (formato Beeri ecc) Stampa di documenti PDF nelle stampanti di rete e nelle stampanti di IBM i Archiviazione dei documenti nell archivio su richiesta nel database su IBM i In base alle esigenze della cassa mutua è stato sviluppato un archivio dinamico che memorizza il modello di formattazione separatamente dal contenuto del documento. Il contenuto del documento è memorizzato nel database come XML unitamente alle chiavi del documento. È possibile recuperare il documento per mezzo di chiavi o per mezzo di ricerca di testo nell XML. Questo metodo di archiviazione è speciale e consente di risparmiare risorse e di fornire una soluzione efficiente di recupero in ambienti con molti documenti che richiedono un alto livello di protezione delle informazioni. Estrazione dei documenti dall archivio per mezzo dell interfaccia di Servizio Web direttamente ai sistemi informativi aziendali e al portale degli utenti in internet. Invio dei documenti PDF per posta elettronica come allegato o via fax.

28 Impresa per il confezionamento e la distribuzione di fiori e spezie Aviv L impresa Aviv è la più grande esportatrice di fiori indipendente in Israele. L impresa fornisce servizi a centinaia di coltivatori di fiori e spezie, la maggior parte al centro di Israele. L impresa emette centinaia di fatture al giorno, che vengono distribuite a persone diverse all interno e all esterno dell impresa in Israele e nel mondo. L impresa Aviv aveva bisogno di un sistema di distribuzione automatica delle fatture dall ambiente IBM i. Inoltre aveva bisogno di catalogare in un archivio le fatture emesse secondo cliente, anno, mese e giorno. La lista di distribuzione di una fattura cambia in base a parametri aziendali come il rappresentante, il direttore responsabile e il cliente finale. Per questo scopo è stata implementata la capacità di azionare il programma utente su IBM i. Questo programma stabilisce la lista di distribuzione per posta elettronica in base a parametri che riceve e il sistema di EasyPDF400 esegue la spedizione vera e propria. Ogni fattura è inserita automaticamente nell archivio aziendale che consente l estrazione futura veloce per mezzo del prodotto LinkIt.

29 Soluzione di supporto agli agenti fuori dall ufficio e ai banchi accettazione integrata nella formattazione e distribuzione delle stampe La soluzione per la firma per gli agenti consente all agente che si trova fuori dall ufficio di ricevere facilmente e comodamente la firma dell utente finale per mezzo di uno smartphone con schermo tattile. Al momento della consegna della merce al cliente finale l agente fa firmare al cliente la ricevuta per la merce. L agente fornisce al cliente lo smartphone affinchè questi firmi la ricevuta per la merce. Il cliente firma direttamente sullo schermo dello smartphone. La firma è trasferita direttamente al centro informatico dell azienda. Qui è integrata nella bolla di spedizione formattata. La bolla è subito inviata al cliente che ha appena firmato per mezzo di posta elettronica, fax o posta ordinaria. Parallelamente all invio al cliente la stampa formattata è trasferita automaticamente all archivio aziendale come prova della consegna della merce. La soluzione consente anche la stampa veloce dei documenti nelle stampanti dell azienda presso i banchi accettazione. La soluzione si basa sulla cattura di stampe di IBM i senza bisogno di modificare il codice originale nel computer centrale.

30 Soluzione di supporto agli agenti fuori dall ufficio e ai banchi accettazione integrata nella formattazione e distribuzione delle stampe

31 Ambiente visivo di amministrazione di EasyPDF400 L ambiente visivo del sistema EasyPDF400 consente di amministrare il prodotto da un unico punto centrale per mezzo di un interfaccia visiva comoda e facile da usare. Le definizioni sono eseguite per mezzo di una procedura guidata (Wizard) che guida l amministratore del sistema durante le diverse fasi della definizione. L ambiente di amministrazione consente di eseguire le operazioni seguenti: -Installazione completa per IBM i e per server PC -Azionamento di server in IBM i -Collegamento delle code di stampa al sistema -Mappatura delle stampe, aggiunta di codice a barre, gestione dei caratteri, colori, definizione delle chiavi. -Definizione dei tipi di input del sistema (stampanti, file API). -Definizione dei diversi tipi di output (cartelle, stampanti, posta elettronica). -Generazione di programmi di esempio per il lavoro con API -Chiamata ai programmi Exit PGM sul PC e IBM i.

32 Amministrazione facile per mezzo della procedura guidata del sistema

33 Definizione di un documento nuovo e delle caratteristiche dell input

34 Scelta di file di spool per la definizione

35 Scelta facile di campi e controllo di svariate proprietà dei campi

36 Definizione facile dei diversi output per il PDF generato

37 Esecuzione di programmi su IBM i e PC per ricevere ulteriori informazioni o ulteriore controllo dell output

38 Il prodotto EasyPDF400 ha numerosi clienti in tutti i settori del mercato Shlomo Insurance Company Hahshara Insurance Company Shirbit Insurance Company

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo GRUPPO CAMBIELLI Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo Questo sintetico manuale ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti basilari per l uso della posta elettronica del gruppo Cambielli. Introduzione

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Perché scegliere Q Archiviazione Elettronica dei Documenti? Tale applicativo si pone come obbiettivo

Dettagli

ARCHIVIA PLUS - ARCHIFILE

ARCHIVIA PLUS - ARCHIFILE ARCHIVIA PLUS - ARCHIFILE Istruzioni per la configurazione e l uso del modulo di raccolta documenti Versione n. 2012.09.06 Data : 06/09/2012 Redatto da: Veronica Gimignani Approvato da: Claudio Caprara

Dettagli

DALL IMMAGINE AL TESTO...SEMPLICEMENTE

DALL IMMAGINE AL TESTO...SEMPLICEMENTE DALL IMMAGINE AL TESTO...SEMPLICEMENTE DOCNET è un pacchetto software nato per gestire sia l'archiviazione di documenti cartacei che di files in forma digitale, sia per gestire il flusso dei documenti

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza...

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

Programma del Corso per Segretaria d Azienda:

Programma del Corso per Segretaria d Azienda: Programma del Corso per Segretaria d Azienda: Modulo 1. Uso del computer e gestione file Utilizzare le funzioni principali del sistema operativo, incluse la modifica delle impostazioni principali e l utilizzo

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Luglio 2013 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO... 2 AGGIORNAMENTO STAND ALONE/SERVER... 2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 4 B) ELENCO MODIFICHE...

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Fatturazione elettronica con WebCare

Fatturazione elettronica con WebCare Fatturazione Elettronica con WebCare 1 Adempimenti per la F.E. Emissione della fattura in formato elettronico, tramite produzione di un file «XML» nel formato previsto dalle specifiche tecniche indicate

Dettagli

Guida Rapida di Syncronize Backup

Guida Rapida di Syncronize Backup Guida Rapida di Syncronize Backup 1) SOMMARIO 2) OPZIONI GENERALI 3) SINCRONIZZAZIONE 4) BACKUP 1) - SOMMARIO Syncronize Backup è un software progettato per la tutela dei dati, ed integra due soluzioni

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Word processor funzione Stampa Unione

Word processor funzione Stampa Unione Word processor funzione Stampa Unione La funzione Stampa unione permette di collegare un documento che deve essere inviato ad una serie di indirizzi ad un file che contenga i nominativi dei destinatari.

Dettagli

Nuovo Order Manager per il software NobelProcera

Nuovo Order Manager per il software NobelProcera Nuovo Order Manager per il software NobelProcera Guida rapida versione 1 Il nuovo Order Manager facilita i processi e le procedure di invio degli ordini mediante il sistema NobelProcera, che comprendono

Dettagli

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Con SIGLA Green Pack vengono esaltate le caratteristiche di gestionale paperless

Con SIGLA Green Pack vengono esaltate le caratteristiche di gestionale paperless Con SIGLA Green Pack vengono esaltate le caratteristiche di gestionale paperless: tutti i documenti prodotti dall applicativo sono memorizzati in formato PDF e possono essere consultati in modo efficiente

Dettagli

Documentazione illustrativa

Documentazione illustrativa Documentazione illustrativa 1. INTRODUZIONE... 3 2. DESCRIZIONE SOMMARIA DEL SOFTWARE... 3 2.1 Tabelle per semplificare l inserimento dei dati... 3 2.2 Gestione delle dichiarazioni intrastat... 4 2.3 Stampa

Dettagli

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA Ottimizzazione dei processi aziendali Con il modulo E-mail Integrata, NTS Informatica ha realizzato uno strumento di posta elettronica

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Revisione 4.1 23/04/2012 pag. 1 di 16 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso e all utilizzo del pannello di controllo web dell area clienti

Dettagli

7 Amministrazione programma

7 Amministrazione programma 7 Amministrazione programma In questa sezione si racchiudono tutte le funzioni di amministrazione del programma. 7.1 Licenza In questa schermata si inserisce il codice di attivazione che permette il pieno

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

hi-com software realizzato da Hi-Think

hi-com software realizzato da Hi-Think software realizzato da Hi-Think Pag 1 introduzione Hi-com è il programma di Hi-Think che soddisfa l'esigenza di chi, lavorando in ufficio o fuori ufficio, deve avere o scambiare con la propria azienda

Dettagli

(Tasto Svuota file) Il tasto Svuota file elimina tutti i record presenti nel database.

(Tasto Svuota file) Il tasto Svuota file elimina tutti i record presenti nel database. www.pgx3.it PWX tractor PWX è un software in grado di raccogliere in completa autonomia le informazioni relative alle anagrafiche dei clienti presenti sul Database di Pagine Bianche. PWX vi permette di

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

CMS ERMES INFORMATICA

CMS ERMES INFORMATICA 01/07/2014 Guida di riferimento alla pubblicazione di contenuti sul portale Il presente documento costituisce una guida di riferimento all aggiornamento e alla pubblicazione di contenuti sui portali web

Dettagli

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI 5.6 STAMPA In alcune circostanze può essere necessario riprodurre su carta i dati di tabelle o il risultato di ricerche; altre volte, invece, occorre esportare il risultato di una ricerca, o i dati memorizzati

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni

Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni Edizione giugno 2015 1 Indice 1 Introduzione 3 1.1 Scopo del documento 3 1.2 Scopo della funzione «Impostare invii» > Lettere: Distinta d impostazione

Dettagli

Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part

Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part Questo capitolo mostra come usare Microsoft Office XP Developer per personalizzare Microsoft SharePoint Portal Server 2001. Spiega come creare, aggiungere,

Dettagli

Mon Ami 3000 Documentale Archiviazione elettronica dei documenti cartacei

Mon Ami 3000 Documentale Archiviazione elettronica dei documenti cartacei Prerequisiti Mon Ami 3000 Documentale Archiviazione elettronica dei documenti cartacei L opzione Documentale può essere attivata in qualsiasi momento e si integra perfettamente con tutte le funzioni già

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

CROSSROAD. Gestione TENTATA VENDITA. Introduzione. Caratteristiche generali. Principali funzionalità modulo supervisore

CROSSROAD. Gestione TENTATA VENDITA. Introduzione. Caratteristiche generali. Principali funzionalità modulo supervisore CROSSROAD Gestione TENTATA VENDITA Introduzione CrossRoad è la soluzione software di Italdata per la gestione della tentata vendita. Nella tentata vendita agenti, dotati di automezzi gestiti come veri

Dettagli

Asso. Con ordine si procederà ad esplorare il software.

Asso. Con ordine si procederà ad esplorare il software. Asso Assistenza Software Rivenditori SistemiData Spa è il modulo addizionale di In Azienda, sviluppato da Soluzioni Informatiche di Cassino. Nasce dalle esigenze dei Rivenditori fornendo assistenza a i

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Modulo 7 Reti informatiche

Modulo 7 Reti informatiche Modulo 7 Reti informatiche 1 Quale dei seguenti termini rappresenta lo strumento con il quale il Web server memorizza le informazioni sul computer dell utente durante una visita ad un sito Web con il browser?

Dettagli

Gestione dei documenti e delle registrazioni Rev. 00 del 11.11.08

Gestione dei documenti e delle registrazioni Rev. 00 del 11.11.08 1. DISTRIBUZIONE A tutti i membri dell organizzazione ING. TOMMASO 2. SCOPO Descrivere la gestione della documentazione e delle registrazioni del sistema di gestione 3. APPLICABILITÀ La presente procedura

Dettagli

FORMAZIONE PROFESSIONALE

FORMAZIONE PROFESSIONALE Pagina 1 di 20 FORMAZIONE PROFESSIONALE MANUALE UTENTE PER L INSTALLAZIONE E L UTILIZZO DEL NUOVO CLIENT CITRIX -Citrix-PassaggioANuovoServer.doc Pagina 2 di 20 INDICE 1 GENERALITÀ... 3 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO...

Dettagli

ARGO PRIVACY WEB GESTIONE DELLA PRIVACY

ARGO PRIVACY WEB GESTIONE DELLA PRIVACY ARGO PRIVACY WEB LO STRUMENTO COMPLETO PER LA GESTIONE DELLA PRIVACY L applicativo WEB per la gestione della privacy nelle istituzioni scolastiche, in conformità al Codice in materia di protezione dei

Dettagli

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base).

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base). Dropbox di classe Lo scopo del servizio Dropbox di classe è quello di far conoscere ai docenti del nostro istituto il funzionamento di un sistema di Cloud Storage, pronto e facile da usare, per esplorare

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA Ottimizzazione dei processi aziendali Con il modulo E-mail Integrata, NTS Informatica ha realizzato uno strumento di posta elettronica

Dettagli

Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 7, Reti informatiche, e fornisce i fondamenti per il test di tipo pratico relativo a questo modulo

Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 7, Reti informatiche, e fornisce i fondamenti per il test di tipo pratico relativo a questo modulo Modulo 7 Reti informatiche Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 7, Reti informatiche, e fornisce i fondamenti per il test di tipo pratico relativo a questo modulo Scopi del modulo Modulo 7 Reti informatiche,

Dettagli

Presentazione integrazione AdHoc e KarthaDoc

Presentazione integrazione AdHoc e KarthaDoc Presentazione integrazione AdHoc e KarthaDoc L integrazione fra gestionale e documentale può essere suddivisa in due macro funzionalità. 1. Inserimento dei documenti nel documentale attraverso il gestionale.

Dettagli

Servizio Telematico Paghe

Servizio Telematico Paghe Servizio Telematico Paghe GUIDA ALL USO DELLE PAGINE DI AMMINISTRAZIONE DEL SERVIZIO PAGHE.NET Software prodotto da Nuova Informatica srl 1 SOMMARIO SOMMARIO...2 INTRODUZIONE...3 FLUSSO DELLE INFORMAZIONI...3

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Anagrafica. Check-List. Autocomposizione guidata

Anagrafica. Check-List. Autocomposizione guidata L elaborazione del bilancio delle aziende nell attività di uno studio comporta una serie di attività complesse e ripetitive nel tempo, manipolando dati di provenienza esterna, elaborando dei modelli frutto

Dettagli

Guida Software GestioneSpiaggia.it

Guida Software GestioneSpiaggia.it Caratteristiche Guida Software GestioneSpiaggia.it 1. Gestione prenotazioni articoli (ombrellone, cabina, ecc ) ed attrezzature (sdraio, lettino ecc ) 2. Visualizzazione grafica degli affitti sia giornaliera

Dettagli

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI DOCUSOFT integra una procedura software per la creazione e l'archiviazione guidata di documenti in formato elettronico (documenti Microsoft Word,

Dettagli

Software di gestione della stampante

Software di gestione della stampante Questo argomento include le seguenti sezioni: "Uso del software CentreWare" a pagina 3-11 "Uso delle funzioni di gestione della stampante" a pagina 3-13 Uso del software CentreWare CentreWare Internet

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Informazioni generali sul programma:

Informazioni generali sul programma: Informazioni generali sul programma: Funzionalità del programma Sviluppato in ambiente Windows, unisce flessibilità e semplicità di utilizzo ad una grande ricchezza di moduli funzionali espandibili anche

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Sicurezza dei file Le protezioni nei programmi

Sicurezza dei file Le protezioni nei programmi Sicurezza dei file Le protezioni nei programmi Attivare/disattivare le impostazioni di sicurezza delle macro. Una macro è un insieme d istruzioni che il computer interpreta una dopo l altra e traduce in

Dettagli

SOLUZIONE Web.Orders online

SOLUZIONE Web.Orders online SOLUZIONE Web.Orders online Gennaio 2005 1 INDICE SOLUZIONE Web.Orders online Introduzione Pag. 3 Obiettivi generali Pag. 4 Modulo di gestione sistema Pag. 5 Modulo di navigazione prodotti Pag. 7 Modulo

Dettagli

Software Servizi Web UOGA

Software Servizi Web UOGA Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: info@isis.sm Identificatore

Dettagli

Documentazione illustrativa

Documentazione illustrativa Documentazione illustrativa 1. INTRODUZIONE... 3 2. DESCRIZIONE SOMMARIA DEL SOFTWARE... 3 2.1 L aiuto fornito dalle tabelle... 3 2.2 Gestione dei manifesti di arrivo e di partenza... 4 2.3 Stampa del

Dettagli

MODELLO CLIENT/SERVER. Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it

MODELLO CLIENT/SERVER. Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it MODELLO CLIENT/SERVER Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it POSSIBILI STRUTTURE DEL SISTEMA INFORMATIVO La struttura di un sistema informativo

Dettagli

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE GUIDA UTENTE Installazione...2 Prima esecuzione...5 Login...7 Registrazione del programma...8 Inserimento clienti...9 Gestione contatti...11 Agenti...15 Archivi di base...16 Installazione in rete...16

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del modulo elettronico

Istruzioni per la compilazione del modulo elettronico ASSESSORATO DEGLI AFFARI GENERALI, PERSONALE E RIFORMA DELLA REGIONE Direzione generale dell organizzazione e del personale BANDO DI CONCORSO PER SOGGIORNI ESTIVI IN ITALIA E ALL ESTERO PER FIGLI E ORFANI

Dettagli

Doc2Net è un sistema per. dei processi di archiviazione documentale in ambiente WEB

Doc2Net è un sistema per. dei processi di archiviazione documentale in ambiente WEB Doc2Net è un sistema per la gestione ottimizzata dei processi di archiviazione documentale in ambiente WEB Vantaggi per il cliente Riduce i costi di gestione Eliminando i costi di stampa, di produzione

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Guida di Pro Spam Remove

Guida di Pro Spam Remove Guida di Pro Spam Remove 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) FILTRO 5) ARCHIVIO E-MAIL 6) NOTE CONCLUSIVE 1) SOMMARIO Pro Spam Remove è un software che si occupa di bloccare tutto lo

Dettagli

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC.

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Avviso di mancata consegna L avviso, emesso dal sistema, per indicare l anomalia

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI Introduzione Dal 24 ottobre è possibile per i consulenti effettuare l installazione e la configurazione del nuovo applicativo

Dettagli

Giornale di Cassa e regolarizzazione dei sospesi

Giornale di Cassa e regolarizzazione dei sospesi Servizi di sviluppo e gestione del Sistema Informativo del Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Giornale di Cassa e regolarizzazione dei sospesi Guida Operativa Versione 1.0 del RTI

Dettagli

Gestione Albo Fornitori

Gestione Albo Fornitori Gestione Albo Fornitori Documentazione utente - Gestione Albo Fornitori Pagina 1 di 29 - Indice dei Contenuti 1. Introduzione... 3 2. Registrazione utente... 3 2.1 Registrazione nuovo utente... 3 2.2 Registrazione

Dettagli

StoneFax User Guide. (Settembre 2011 ver.1.1) StoneFax-User-Guide-ita-1.1.docx 1-10 www.imagicle.com

StoneFax User Guide. (Settembre 2011 ver.1.1) StoneFax-User-Guide-ita-1.1.docx 1-10 www.imagicle.com StoneFax User Guide (Settembre 2011 ver.1.1) StoneFax-User-Guide-ita-1.1.docx 1-10 www.imagicle.com Copyright 2011 Imagicle Spa Tutti i diritti riservati. Imagicle e il logo Imagicle sono marchi registrati

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software Volume GESTFLORA Gestione aziende agricole e floricole Guidaall uso del software GESTIONE AZIENDE AGRICOLE E FLORICOLE Guida all uso del software GestFlora Ver. 2.00 Inter-Ware Srl Viadegli Innocenti,

Dettagli

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress Copyright Andrea Giavara wppratico.com Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress 1. Il pannello amministrativo 2. I dati importanti 3. Creare il database - Cpanel - Plesk

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

Versione 2015I PROTOCOLLO: CRS/SG-PAC/151021

Versione 2015I PROTOCOLLO: CRS/SG-PAC/151021 MyDB - Anagrafiche estensioni dei Documenti di Magazzino e delle Parcelle Nella definizione delle anagrafiche MyDB è ora possibile estendere direttamente anche le TESTATE e le RIGHE delle varie tipologie

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

r o l i r e à u 24 ottobre 2013

r o l i r e à u 24 ottobre 2013 P R E o r t s vo l i r e p à nit u t r o p p Nuove o 24 ottobre 2013 LA PROTOCOLLAZIONE MANUALE L ESIGENZA DISPORRE FACILMENTE DI DOCUMENTI DIGITALI SIA DEL CICLO PASSIVO CHE DI TUTTO QUANTO VIENE NORMALMENTE

Dettagli

SH.Invoice è un software pratico e completo per la gestione della fatturazione di professionisti e imprese.

SH.Invoice è un software pratico e completo per la gestione della fatturazione di professionisti e imprese. Presentazione: SH.Invoice è un software pratico e completo per la gestione della fatturazione di professionisti e imprese. Il programma si distingue per la rapidità e l elasticità del processo di gestione

Dettagli

Guida all'impostazione dei messaggi di avviso e delle destinazioni di scansione per le stampanti X500 Series

Guida all'impostazione dei messaggi di avviso e delle destinazioni di scansione per le stampanti X500 Series Guida all'impostazione dei messaggi di avviso e delle destinazioni di scansione per le stampanti X500 Series www.lexmark.com Luglio 2007 Lexmark, Lexmark con il simbolo del diamante sono marchi di Lexmark

Dettagli

Raggruppamenti Conti Movimenti

Raggruppamenti Conti Movimenti ESERCITAZIONE PIANO DEI CONTI Vogliamo creare un programma che ci permetta di gestire, in un DB, il Piano dei conti di un azienda. Nel corso della gestione d esercizio, si potranno registrare gli articoli

Dettagli

Il software di gestione immobiliare più facile da usare. Modulo Web v5.2. www.gestim.it

Il software di gestione immobiliare più facile da usare. Modulo Web v5.2. www.gestim.it Il software di gestione immobiliare più facile da usare Modulo Web v5.2 www.gestim.it Introduzione Il Modulo Web è un componente di Gestim che permette di pubblicare in automatico gli annunci sul sito

Dettagli

selezione dati da ricercare. Il tab browser, mostra il lavoro, ovvero le pagine web visitate, durante l estrazione dei record.

selezione dati da ricercare. Il tab browser, mostra il lavoro, ovvero le pagine web visitate, durante l estrazione dei record. www.pgx3.it PGX tractor PGX è un software in grado di raccogliere in completa autonomia le informazioni relative alle anagrafiche dei clienti presenti sul Database di Pagine Gialle. PGX vi permette di

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Dicembre 2010 INDICE A) PRODOTTI OGGETTO DELL AGGIORNAMENTO... 1 B) DISTINTA DI COMPOSIZIONE... 1 C) NOTE DI INSTALLAZIONE... 1 INSTALLAZIONE DELL

Dettagli

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6 istruzioni per l inserimento di una richiesta on line di prodotti speciali flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita...

Dettagli

Generatore stampati via. automatico personalizzabili web

Generatore stampati via. automatico personalizzabili web Generatore stampati via automatico personalizzabili web Cos è speedy-effe? E' uno strumento Internet, studiato su misura per le tipografie; tecnicamente è un Generatore automatico di stampati personalizzabili

Dettagli

Guida al CRM INGENIA Group

Guida al CRM INGENIA Group Guida al CRM INGENIA Group Come usare uno strumento indispensabile per riuscire ad avere in tempo reale informazioni sui Clienti. Aggiornato a Maggio/2014 Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.it

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli