EasyPDF400. Soluzione aziendale per PDF su IBM i. EasyPDF400. Invio di PDF via fax. Invio di PDF per .

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "EasyPDF400. Soluzione aziendale per PDF su IBM i. www.vrtech.biz. EasyPDF400. Invio di PDF via fax. Invio di PDF per email."

Transcript

1 EasyPDF400 Soluzione aziendale per PDF su IBM i EasyPDF400 Stampa di PDF Archivio di PDF Invio di PDF per Invio di PDF via fax PDF firmato

2 Introduzione Il formato PDF ha causato una rivoluzione nel settore dei documenti elettronici ed è diventato lo standard di fatto del mondo della stampa e dell archiviazione aziendale. La capacità di produrre una stampa di alta qualità da ogni tipo di computer gli conferisce molti vantaggi rispetto ad altri formati. Anche il mondo dell internet ha adottato calorosamente questo formato e la maggior parte dei documenti trasmessi fra il sito internet e il cliente o il fornitore sono in formato PDF. Noi in qualità di utenti di IBM i abbiamo sempre aspirato a migliorare le stampe prodotte dal computer IBM i e a distribuirle in formato PDF, per la comodità dei nostri clienti. Il prodotto EasyPDF400 è destinato esattamente a raggiungere questo scopo.

3 Introduzione EasyPDF400 è stato sviluppato specificatamente per gli utenti di IBM i. Il prodotto consente la generazione di documenti PDF in ambiente IBM i, la loro memorizzazione nel server di archiviazione e la loro distribuzione ai clienti per mezzo dei diversi canali. Il sistema consente di raccogliere l input da fonti diverse, e emettere l output a numerosi canali di distribuzione.

4 Panoramica File di spool IBM i Stampanti & Fax API Programmi utente in RPG/Cobol Easy PDF400 Fattura FTP File con diversa struttura del record (tipografia) Archivio Servizio Web a richiesta

5 Input File di Spool IBM i PF No Name Description 12 Prd1 Desc1 13 File Prd2 Desc2 di 14 Prd3 Desc3 15 Prd4 Desc4 16 Testo Prd5 Desc5 17 Prd6 Desc6 18 Prd7 Desc7 ASCII API Programmi utente in RPG/Cobol

6 Input File di Spool Le code di stampa collegate al prodotto sono controllate da EasyPDF400. Ogni file da stampare che entra in queste code è indirizzato dal prodotto in base agli attributi di spool della stampa (nome di spool, dati utente, processo) a un modello di formattazione e distribuzione adatto. File PF file fisici I file PF in IBM i possono fungere da input per EasyPDF400. Ogni record nel file comprende i dati per un documento PDF. In questo modo è possibile creare file PF per mezzo del sistema operativo e EasyPDF400 li convertirà direttamente nel PDF formattato. Tutto questo senza bisogno di creare file di spool. File XML Il sistema consente di ricevere dati da file XML. Il file XML viene letto dal sistema in base ai tag contenuti. Le informazioni sono immesse in un modello PDF idoneo.

7 Input File in formato Multi-Record che si trovano sul PC o su IBM i EasyPDF400 può ricevere come input file di formato di record unico o multi-record come input per la creazione di PDF. File di questo tipo fungono generalmente da input inviato ai sistemi di stampa nelle tipografie. La capacità di EasyPDF400 di usare questi file come input del sistema consente di generare e distribuire stampe all interno dell azienda risparmiando la necessità di rivolgersi alle tipografie per la stampa. Programmi in RPG/Cobol EasyPDF400 consente di generare documenti PDF direttamente dai programmi su IBM i. I programmatori di RPG e Cobol potranno generare facilmente documenti PDF di alta qualità senza ricevere un ulteriore formazione professionale e senza bisogno di un rapporto di stampa su IBM i.

8 Input Divisione dei rapporti di stampa per mezzo di Spool Splitter Il sistema EasyPDF400 comprende un modulo di Spool Splitter. Questo modulo consente di tagliare e suddividere i rapporti da stampare. A volte i rapporti di stampa non hanno tutti lo stesso formato e devono essere suddivisi in base a livelli di rottura (divisione in livelli diversi in base alle chiavi del rapporto). EasyPDF400 usa Spool Splitter per suddividere i diversi formati della stampa in stampe separate in code di stampa separate. Spool Splitter conserva gli attributi di spool originali e in questo modo consente di seguire facilmente i rapporti suddivisi e una facile definizione della gestione del prodotto. EasyPDF400 esegue l operazione di suddivisione con Spool Splitter automaticamente nel contesto del processo di gestione della stampa.

9 Formattazione EasyPDF400 consente la formattazione a due livelli Formattazione automatica Il sistema esegue la formattazione automatica del file di spool e consente di controllare i seguenti elementi di formattazione: Controllo del carattere (tipo, grandezza, colore) Aggiunta di logo, fotografia, codice a barre Conversione di tabelle di testo in tabelle formate da linee continue (una tabella deve avere un formato che può essere elaborato dal sistema Aggiunta di firma da un file di firme o da una tavoletta grafica. Aggiunta di altri elementi grafici Formattazione dipendente da un modello I dati che arrivano da un file di spool, file di testo o programma RPG o Cobol sono posti in un modello PDF pronto e pre-formattato. Con l aiuto dell amministratore del sistema è possibile controllare anche i campi del PDF e modificare valori come i caratteri, la loro grandezza, colore, il codice a barre, la firma da una tavoletta grafica ecc. La formattazione basata su un modello consente un livello più elevato di formattazione del documento.

10 Output Fax Archivio FTP Stampante Cartella/NFS Cartelle gerarchiche PDF su richiesta Sistema di archiviazione di terzi Stampante di rete Coda Output di IBM i

11 Output canali di distribuzione Cartella nella rete aziendale Il sistema consente di conservare i file PDF finiti in una cartella qualsiasi nella rete aziendale o in cartelle IBM i (NFS). Il sistema consente di controllare il percorso della cartella e il nome del file in base ai dati che appaiono nel file di spool o nel programma dell utente. Invio come allegato di posta elettronica Il sistema consente l invio di un file PDF come allegato in un messaggio di posta elettronica a un destinatario il cui indirizzo appare fra i dati del file di spool, a una lista di distribuzione pre-definita o a un indirizzo stabilito dal programma dell utente. Invio di collegamento ipertestuale per mezzo di posta elettronica Il sistema consente l invio per mezzo di posta elettronica di un collegamento ipertestuale che punta al file PDF a un destinatario il cui indirizzo appare fra i dati del file di spool, o a una lista di distribuzione pre-definita. Questa possibilità è utile quando il file PDF è troppo grande per essere inviato per mezzo di posta elettronica, ed è disponibile attualmente solo per utenti interni all azienda.

12 Output canali di distribuzione Trasferimento di file PDF per mezzo di FTP a un sito remoto, server internet, backup, ecc. È possibile caricare i file PDF prodotti dal sistema in protocolli FTP in un sito remoto; in questo modo, usando questo meccanismo, è possibile distribuire i documenti al portale aziendale o trasferirli a un server remoto che si trova all esterno dell azienda a scopo di backup. Trasferimento/distribuzione di file PDF in ambienti protetti virtuali di Cyber Ark È possibile caricare i file PDF generati dal sistema in ambienti virtuali protetti dell azienda Cyber Ark destinati alla distribuzione di informazioni sensibili in modo protetto. Stampa del documento nelle stampanti di rete o stampanti IBM I È possibile stampare i file PDF generati dal sistema direttamente sulle stampanti della rete aziendale disponibili per il server o alternativamente è possibile caricare il file PDF (dopo la sua conversione in file PRT) nelle code di stampa in IBM i e da lì stamparli nelle stampanti collegate a IBM i e che supportano questo tipo di stampa.

13 Output sistemi di archivio Archiviazione in un archivio gerarchico basato su cartelle sulla rete EasyPDF400 comprende un sistema di catalogazione e archiviazione automatica del file PDF. Il sistema estrae le chiavi di catalogazione direttamente dalla stampa e ordina i file PDF in cartelle gerarchiche di rete che rappresentano le diverse chiavi. La struttura gerarchica elimina la necessità di usare un database per comprendere i record dell archivio, e consente una facile integrazione dell archivio in altri ambienti IT.

14 Output sistemi di archivio Archiviazione in un server di archivio che conserva i file PDF in formato XML in un database. Questa archiviazione innovativa consente di conservare i dati del PDF separatamente dal modello vuoto di PDF. I dati sono conservati nel data base in formato XML, mentre il modello vuoto del PDF è conservato in un unica copia nel sistema. Con questo sistema di archiviazione il recupero è eseguito a richiesta per mezzo di un interfaccia di servizio Web. Quando è necessario visualizzare il documento all utente finale il sistema integra il record rilevante delle informazioni nel modello PDF adatto e visualizza all utente il documento completo. L archiviazione eseguita con questo metodo conferisce vantaggi diversi come risparmio di posto sul disco, protezione delle informazioni, una facile manutenzione, possibilità di trovare i documenti in base a chiavi di archiviazione, possibilità di ricerca libera sui dati che non sono parte della chiave, raccolta di un log informativo degli utenti che recuperano il documento, ecc.

15 Output sistemi di archivio Archiviazione di file PDF in sistemi di archiviazione aziendali esistenti Il sistema EasyPDF400 comprende interfacce di esportazione che consentono il trasferimento dei file PDF ai sistemi di archiviazione già esistenti nell azienda. EasyPDF400 crea un file di chiavi associato per il documento PDF. Questo file contiene le chiavi del documento generato. In questo modo è possibile importare i file e le loro chiavi in sistemi di archiviazione esterni con un processo completamente automatico. L utente può controllare la struttura del file associato di chiavi e può adattarlo alle esigenze diverse o a formati diversi come INI, XML, TXT.

16 Recupero da sistemi di archiviazione di EasyPDF400 È possibile recuperare i documenti PDF in più modi: Recupero direttamente dalla schermata di emulazione in IBM i È possibile recuperare documenti direttamente dall ambiente di mulazione leggendo i campi della chiave dall applicazione nella schermata dell emulazione, e recuperando il documento adatto direttamente dall archivio del prodotto. Questa soluzione è implementata senza modifiche del codice dell applicazione originale in IBM i. Recupero da ambiente Windows Recupero che consente di digitare le chiavi di ricerca nella schermata di Windows del prodotto, e ricevere un gruppo di documenti che corrisponde alle esigenze, scegliere il documento rilevante e visualizzarlo.

17 Recupero da sistemi di archiviazione di EasyPDF400 Recupero da ambiente Web browser per internet Recupero che consente di digitare le chiavi di ricerca nel browser per internet e ricevere un gruppo di documenti che corrisponde alle esigenze, scegliere il documento rilevante e visualizzarlo. Recupero per mezzo di Servizio Web Il sistema consente l accesso per mezzo di Servizio Web al server di recupero. Questo sistema consente di ottenere piena flessibilità quando ci si rivolge all archivio e libertà di azione tecnologica per il personale di sviluppo dell unità informatica. Per mezzo dei servizi Web è anche possibile rivolgersi all archivio dal portale aziendale e dalle altre applicazioni che esistono all interno e all esterno dell azienda. Ogni richiesta al sistema sarà documentata in un log di sistema in modo che sia possibile seguire i recuperi dei diversi documenti nell azienda.

18 Esempi

19 Manpower Manpower, a richiesta di un cliente, ha dovuto convertire file di testo contenenti informazioni relative alle buste paga in documenti PDF formattati in base a un modello a colori preparato in precedenza. È stato richiesto che i documenti PDF finali fossero inclusi in cartelle formate in base al codice dell azienda e alla data di creazione del foglio paga. Anche il nome del file doveva essere stabilito in base a informazioni che comprendono il numero di identità del proprietario del foglio paga. Inoltre era richiesta la massima precisione nel posizionamento dei dati sul foglio paga per evitare errori nel significato numerico nelle diverse colonne. Per questo motivo una soluzione di tipo sovrapposizione su un foglio prestampato è stata scartata. Per mezzo di EasyPDF400 sono stati ricevuti file di testo nell ambiente di PC e sono stati convertiti in file PDF rappresentativi. I file finali sono stati ordinati in cartelle create in modo dinamico durante l esecuzione del sistema. Il nome della cartella e il nome del file PDF sono stati estratti dalle informazioni che si trovano nei file di testo. Sono state convertite decine di migliaia di file. Il sistema consente a Manpower flessibilità nella modifica del modello PDF in modo che nel caso insorgano esigenze di regolazione per il modello del foglio paga sarà possibile implementarle facilmente nel modello di PDF senza modificare le informazioni originarie nei file di testo.

20 Kerakoll (Italia) L azienda Karekoll è un impresa italiana di grandi dimensioni che si occupa della distribuzione di colle industriali per il settore edile. L impresa si trova in numerosi Stati come Spagna, Polonia, Grecia e India. Questo cliente è venuto a conoscenza delle nostre soluzioni tramite il distributore principale dell azienda Vrtech in Italia. I requisiti del sistema sollevati nel contesto del progetto sono: - Conversione di un file di spool IBM i in un file PDF formattato. - Aggiunta di firma letta da una tavoletta grafica e suo inserimento in tutti i file PDF formattati. - Inserimento automatico dei documenti nell archivio. - Inizio della stampa del documento formattato entro cinque secondi dal momento della firma. - Minimo modifiche nel sistema operativo su IBM i. Per mezzo di EasyPDF400 e senza che fosse necessaria nessuna modifica al sistema operativo dell azienda le stampe (file di spool) sono state convertite in PDF direttamente dalle code di stampa dei diversi utenti. I camionisti hanno firmato sulla tavoletta grafica per un gruppo di documenti. I file formattati nei quali era compresa la firma sono stati mandati alla stampante del banco in meno di 3 secondi. I file PDF generati nel sistema sono stati passati automaticamente all archivio con chiave. Il sistema è stato sviluppato in modo da supportare lingue diverse e sarà installato nel corso dell anno. in decine di filiali dell azienda fuori dall Italia.

21 Kerakoll (Italia)

22 Kerakoll (Italia)

23 Tavoletta grafica sul banco dell utente che consente di leggere una firma e integrarla nella stampa

24 La firma del cliente è integrata nella stampa formattata

25 Menorah Compagnia di Assicurazioni La compagnia di assicurazioni Menorah integra il prodotto EasyPDF400 nei suoi sistemi aziendali. EasyPDF400 consente di semplificare il processo di preparazione alla stampa dei documenti stampati per gli agenti e i clienti finali. Durante il processo di preparazione alla stampa EasyPDF400 controlla che gli indirizzi della stampa siano corretti e vi aggiunge il codice postale e altri dati che non apparivano sulla stampa originale. Inoltre il sistema crea un file di preparazione alla stampa che comprende record che descrivono i file PDF generati, in modo che la tipografia possa elaborare i file facilmente e efficientemente. Per mezzo di Programmi User Exit eseguiti per le stampe è possibile controllare direttamente da programmi su IBM i valori nel file PDF destinato alla stampa come originale, conforme all originale, copia, ecc. Inoltre è possibile controllare le caratteristiche del file come il nome della stampa, la posizione della stampa nella rete aziendale, spedizione per posta elettronica, memorizzazione negli ambienti protetti virtuali, ecc. Il sistema EasyPDF400 implementa nell azienda la stampa di polizze direttamente nelle stampanti aziendali o nelle stampanti dell agente. Le stampe sono indirizzate per mezzo di definizioni di rete o delle code standard di stampa definite nel computer IBM i. Inoltre il sistema si interfaccia con i file PF su IBM i per generare documenti e lettere in base a record nel file esistente. Questo sistema elimina la necessità di creare prima file di spool e rende più efficace il processo di generazione dei documenti all interno dell azienda.

26 Shlomo Insurance Company S. Shlomo Compagnia di Assicurazioni S. Shlomo compagnia di assicurazioni usa il pacchetto software dell azienda Comatec. Nell azienda sono generate decine di resoconti distribuiti ai diversi agenti e a altre persone all esterno dell azienda. Prima che venisse inserito il sistema EasyPDF400 questi resoconti venivano stampati e distribuiti alle diverse persone nell azienda, ed era necessario misurarsi con problemi logistici derivanti dallo movimentazione di una grande quantità di stampe. Con l introduzione del sistema EasyPDF400 questi resoconti sono stati convertiti automaticamente in PDF e memorizzati nell archivio aziendale sulla rete. Non è stato necessario fare nessuna modifica nel pacchetto software esistente nell azienda poichè EasyPDF400 raccoglie i resoconti di stampa direttamente dalle code di stampa automatica. In questa fase del progetto non è necessario formattare le informazioni stampate bensì convertirle in PDF così come sono. Nel corso del processo di conversione in PDF è stato aggiunto alla stampa un titolo che comprende il logo dell azienda e una nota a piè di pagina con i dati per contattare l azienda. EasyPDF400 distribuisce i documenti PDF agli utenti finali per posta elettronica come allegato, cosicchè questi ricevono resoconti aziendali direttamente alla loro casella postale. Nei casi in cui i resoconti sono particolarmente grandi e per evitare un traffico non indispensabile, il sistema distribuisce un link al file PDF e l utente finale lo preme per visualizzare il resoconto richiesto. EasyPDF400 può anche distribuire i file in ambienti protetti come gli ambienti protetti di Comatec, Cyber Arc, il portale aziendale/dei clienti, ipost o qualsiasi altro ente.

27 Cassa mutua Meuhedet La cassa mutua Meuhedet è la più grande implementatrice del prodotto EasyPDF400 in Israele. Il sistema installato nella cassa mutua comprende capacità diverse di EasyPDF400 integrate a livelli diversi dei sistemi informativi aziedali. Sistema di generazione di documenti PDF direttamente dai programmi RPG aziendali I programmatori della cassa mutua implementano un API che consente la generazione di documenti PDF direttamente da programmi RPG senza bisogno di generare resoconti di stampa e offrendo il massimo controllo del contenuto generato e il modo in cui viene distribuito. Generazione di documenti PDF formattati in base a programmi RPG esistenti Generazione di documenti PDF da file destinati a tipografie (formato Beeri ecc) Stampa di documenti PDF nelle stampanti di rete e nelle stampanti di IBM i Archiviazione dei documenti nell archivio su richiesta nel database su IBM i In base alle esigenze della cassa mutua è stato sviluppato un archivio dinamico che memorizza il modello di formattazione separatamente dal contenuto del documento. Il contenuto del documento è memorizzato nel database come XML unitamente alle chiavi del documento. È possibile recuperare il documento per mezzo di chiavi o per mezzo di ricerca di testo nell XML. Questo metodo di archiviazione è speciale e consente di risparmiare risorse e di fornire una soluzione efficiente di recupero in ambienti con molti documenti che richiedono un alto livello di protezione delle informazioni. Estrazione dei documenti dall archivio per mezzo dell interfaccia di Servizio Web direttamente ai sistemi informativi aziendali e al portale degli utenti in internet. Invio dei documenti PDF per posta elettronica come allegato o via fax.

28 Impresa per il confezionamento e la distribuzione di fiori e spezie Aviv L impresa Aviv è la più grande esportatrice di fiori indipendente in Israele. L impresa fornisce servizi a centinaia di coltivatori di fiori e spezie, la maggior parte al centro di Israele. L impresa emette centinaia di fatture al giorno, che vengono distribuite a persone diverse all interno e all esterno dell impresa in Israele e nel mondo. L impresa Aviv aveva bisogno di un sistema di distribuzione automatica delle fatture dall ambiente IBM i. Inoltre aveva bisogno di catalogare in un archivio le fatture emesse secondo cliente, anno, mese e giorno. La lista di distribuzione di una fattura cambia in base a parametri aziendali come il rappresentante, il direttore responsabile e il cliente finale. Per questo scopo è stata implementata la capacità di azionare il programma utente su IBM i. Questo programma stabilisce la lista di distribuzione per posta elettronica in base a parametri che riceve e il sistema di EasyPDF400 esegue la spedizione vera e propria. Ogni fattura è inserita automaticamente nell archivio aziendale che consente l estrazione futura veloce per mezzo del prodotto LinkIt.

29 Soluzione di supporto agli agenti fuori dall ufficio e ai banchi accettazione integrata nella formattazione e distribuzione delle stampe La soluzione per la firma per gli agenti consente all agente che si trova fuori dall ufficio di ricevere facilmente e comodamente la firma dell utente finale per mezzo di uno smartphone con schermo tattile. Al momento della consegna della merce al cliente finale l agente fa firmare al cliente la ricevuta per la merce. L agente fornisce al cliente lo smartphone affinchè questi firmi la ricevuta per la merce. Il cliente firma direttamente sullo schermo dello smartphone. La firma è trasferita direttamente al centro informatico dell azienda. Qui è integrata nella bolla di spedizione formattata. La bolla è subito inviata al cliente che ha appena firmato per mezzo di posta elettronica, fax o posta ordinaria. Parallelamente all invio al cliente la stampa formattata è trasferita automaticamente all archivio aziendale come prova della consegna della merce. La soluzione consente anche la stampa veloce dei documenti nelle stampanti dell azienda presso i banchi accettazione. La soluzione si basa sulla cattura di stampe di IBM i senza bisogno di modificare il codice originale nel computer centrale.

30 Soluzione di supporto agli agenti fuori dall ufficio e ai banchi accettazione integrata nella formattazione e distribuzione delle stampe

31 Ambiente visivo di amministrazione di EasyPDF400 L ambiente visivo del sistema EasyPDF400 consente di amministrare il prodotto da un unico punto centrale per mezzo di un interfaccia visiva comoda e facile da usare. Le definizioni sono eseguite per mezzo di una procedura guidata (Wizard) che guida l amministratore del sistema durante le diverse fasi della definizione. L ambiente di amministrazione consente di eseguire le operazioni seguenti: -Installazione completa per IBM i e per server PC -Azionamento di server in IBM i -Collegamento delle code di stampa al sistema -Mappatura delle stampe, aggiunta di codice a barre, gestione dei caratteri, colori, definizione delle chiavi. -Definizione dei tipi di input del sistema (stampanti, file API). -Definizione dei diversi tipi di output (cartelle, stampanti, posta elettronica). -Generazione di programmi di esempio per il lavoro con API -Chiamata ai programmi Exit PGM sul PC e IBM i.

32 Amministrazione facile per mezzo della procedura guidata del sistema

33 Definizione di un documento nuovo e delle caratteristiche dell input

34 Scelta di file di spool per la definizione

35 Scelta facile di campi e controllo di svariate proprietà dei campi

36 Definizione facile dei diversi output per il PDF generato

37 Esecuzione di programmi su IBM i e PC per ricevere ulteriori informazioni o ulteriore controllo dell output

38 Il prodotto EasyPDF400 ha numerosi clienti in tutti i settori del mercato Shlomo Insurance Company Hahshara Insurance Company Shirbit Insurance Company

SH.Invoice è un software pratico e completo per la gestione della fatturazione di professionisti e imprese.

SH.Invoice è un software pratico e completo per la gestione della fatturazione di professionisti e imprese. Presentazione: SH.Invoice è un software pratico e completo per la gestione della fatturazione di professionisti e imprese. Il programma si distingue per la rapidità e l elasticità del processo di gestione

Dettagli

BUSINESS FILE OGNI DOCUMENTO AL SUO POSTO

BUSINESS FILE OGNI DOCUMENTO AL SUO POSTO BUSINESS FILE OGNI DOCUMENTO AL SUO POSTO Un'azienda moderna necessita di strumenti informatici efficienti ed efficaci, in grado di fornire architetture informative sempre più complete che consentano da

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica CL3 - Biotecnologie Orientarsi nel Web Prof. Mauro Giacomini Dott. Josiane Tcheuko Informatica - 2006-2007 1 Obiettivi Internet e WWW Usare ed impostare il browser Navigare in internet

Dettagli

Utilizzo di FileMaker Pro con Microsoft Office

Utilizzo di FileMaker Pro con Microsoft Office Guida Pratica Utilizzo di FileMaker Pro con Microsoft Office Integrare FileMaker Pro con Office pagina 1 Sommario Introduzione... 3 Prima di iniziare... 4 Condivisione di dati tra FileMaker Pro e Microsoft

Dettagli

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI DOCUSOFT integra una procedura software per la creazione e l'archiviazione guidata di documenti in formato elettronico (documenti Microsoft Word,

Dettagli

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA (Vers. 4.5.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Documenti... 8 Creazione di un nuovo documento... 9 Ricerca di un documento... 17 Calcolare

Dettagli

CoolSpools. by Ariadne

CoolSpools. by Ariadne Introduzione converte file di spool e database in PDF, Excel e altri formati, consentendovi di sbarazzarvi dei documenti cartacei e di risparmiare tempo e denaro grazie alla distribuzione automatica delle

Dettagli

Stampe grafiche? Ne facciamo di tutti i colori!

Stampe grafiche? Ne facciamo di tutti i colori! Stampe grafiche? Ne facciamo di tutti i colori! Abbattiamo i costi ed aumentiamo l efficienza e la qualità: Abbattiamo i costi e i disagi che derivano dall utilizzo di moduli della tipografia. Abbattiamo

Dettagli

Notifica sul Copyright

Notifica sul Copyright Parallels Panel Notifica sul Copyright ISBN: N/A Parallels 660 SW 39 th Street Suite 205 Renton, Washington 98057 USA Telefono: +1 (425) 282 6400 Fax: +1 (425) 282 6444 Copyright 1999-2009, Parallels,

Dettagli

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI 5.6 STAMPA In alcune circostanze può essere necessario riprodurre su carta i dati di tabelle o il risultato di ricerche; altre volte, invece, occorre esportare il risultato di una ricerca, o i dati memorizzati

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE AMMEGA.IT. Formazione informatica di base IC 3 /MOS. http://www.ammega.it

CORSI DI FORMAZIONE AMMEGA.IT. Formazione informatica di base IC 3 /MOS. http://www.ammega.it Formazione informatica di base IC 3 /MOS http://www.ammega.it Formazione informatica di base IC 3 Descrizione sintetica IC 3 è un Programma di Formazione e Certificazione Informatica di base e fornisce

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo GRUPPO CAMBIELLI Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo Questo sintetico manuale ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti basilari per l uso della posta elettronica del gruppo Cambielli. Introduzione

Dettagli

ARCHIVIA PLUS - ARCHIFILE

ARCHIVIA PLUS - ARCHIFILE ARCHIVIA PLUS - ARCHIFILE Istruzioni per la configurazione e l uso del modulo di raccolta documenti Versione n. 2012.09.06 Data : 06/09/2012 Redatto da: Veronica Gimignani Approvato da: Claudio Caprara

Dettagli

ARCHIVIA PLUS: ARCHIPROTO PEC

ARCHIVIA PLUS: ARCHIPROTO PEC ARCHIVIA PLUS: ARCHIPROTO PEC Istruzioni per la configurazione e l utilizzo del modulo di protocollazione PEC Versione n. 2012.05.25 Data : 25/05/2012 Redatto da: Veronica Gimignani Luca Mattioli Approvato

Dettagli

i2win for IBM iseries, il nuovo client per il collegamento a sistemi IBM iseries.

i2win for IBM iseries, il nuovo client per il collegamento a sistemi IBM iseries. ErGoN Sistemi Srl Via del Lavoro 1 30025 Fossalta di Portogruaro (VE) Tel. 0421 244262 Fax. 0421 244175 info@ergonsistemi.it ErGoNet e-business Solutions i2win for IBM iseries, il nuovo client per il collegamento

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file. Elaborazione testi. Foglio elettronico. Strumenti di presentazione

Uso del computer e gestione dei file. Elaborazione testi. Foglio elettronico. Strumenti di presentazione Il è finalizzato a elevare il livello di competenza nell utilizzo del computer, del pacchetto Office e delle principali funzionalità di Internet. Il percorso formativo si struttura in 7 moduli Concetti

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Manuale d uso Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Panoramica... 2 Menù principale... 2 Link Licenza... 3 Link Dati del tecnico... 3 Link

Dettagli

Fatturazione Elettronica PA SELF INVOICE PA Servizio d intermediazione per le fatture attive verso la Pubblica Amministrazione. Manuale utente FAQ

Fatturazione Elettronica PA SELF INVOICE PA Servizio d intermediazione per le fatture attive verso la Pubblica Amministrazione. Manuale utente FAQ Fatturazione Elettronica PA SELF INVOICE PA Servizio d intermediazione per le fatture attive verso la Pubblica Amministrazione Manuale utente FAQ Sommario Attivazione caratterizzazione del modello di fattura,

Dettagli

WebFax- manuale utente

WebFax- manuale utente WebFax- manuale utente Release 1.3 1 INTRODUZIONE... 2 1.1 Funzionamento del WebFax... 2 1.2 Caratteristiche del WebFax... 2 2 INSTALLAZIONE DEL WEBFAX... 3 2.1 Configurazione parametri di rete... 3 2.2

Dettagli

Word processor funzione Stampa Unione

Word processor funzione Stampa Unione Word processor funzione Stampa Unione La funzione Stampa unione permette di collegare un documento che deve essere inviato ad una serie di indirizzi ad un file che contenga i nominativi dei destinatari.

Dettagli

Magic Wand Manager. Guida Utente. Rel. 1.1 04/2011. 1 di 28

Magic Wand Manager. Guida Utente. Rel. 1.1 04/2011. 1 di 28 Magic Wand Manager Guida Utente Rel. 1.1 04/2011 1 di 28 Sommario 1. Setup del Software... 3 2. Convalida della propria licenza software... 8 3. Avvio del software Magic Wand manager... 9 4. Cattura immagini

Dettagli

CORSO 01: INFORMATICA DI BASE

CORSO 01: INFORMATICA DI BASE CORSO 01: INFORMATICA DI BASE PARTIRE DA ZERO 1.01 Hardware e Software 1.02 Conoscere l'hardware USARE IL PC con WINDOWS VISTA e 7(Seven) 1.03 Usare il sistema operativo Windows 7 e Vista 1.04 Controllare

Dettagli

Statistica 4038 (ver. 1.2)

Statistica 4038 (ver. 1.2) Statistica 4038 (ver. 1.2) Software didattico per l insegnamento della Statistica SERGIO VENTURINI, MAURIZIO POLI i Il presente software è utilizzato come supporto alla didattica nel corso di Statistica

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

Report e Analisi dei dati.

Report e Analisi dei dati. Report e Analisi dei dati. Introduzione al Sistema IBM Cognos Lo scopo di questa guida è quello di far capire con esempi semplici ed esaustivi, cosa si può ottenere con il sistema IBM Cognos, presentando

Dettagli

Miglioramento dei documenti

Miglioramento dei documenti Miglioramento dei documenti AUTOMATION ADDRESS SNC VIA BUONARROTI 195-20900 MONZA (MB) - TEL. 039 2027768 - FA 039 2027765 Vendita e Assistenza - Sistemi per Raccomandate - Alimentatori Svolgitori Ribobinatori

Dettagli

Reti Informatiche: Internet e posta. elettronica. Tina Fasulo. Guida a Internet Explorer e alla posta elettronica Windows Live Mail

Reti Informatiche: Internet e posta. elettronica. Tina Fasulo. Guida a Internet Explorer e alla posta elettronica Windows Live Mail Reti Informatiche: Internet e posta elettronica Tina Fasulo 2012 Guida a Internet Explorer e alla posta elettronica Windows Live Mail 1 Parte prima: navigazione del Web Il browser è un programma che consente

Dettagli

Corso di Access. Prerequisiti. Modulo L2A (Access) 1.1 Concetti di base. Utilizzo elementare del computer Concetti fondamentali di basi di dati

Corso di Access. Prerequisiti. Modulo L2A (Access) 1.1 Concetti di base. Utilizzo elementare del computer Concetti fondamentali di basi di dati Corso di Access Modulo L2A (Access) 1.1 Concetti di base 1 Prerequisiti Utilizzo elementare del computer Concetti fondamentali di basi di dati 2 1 Introduzione Un ambiente DBMS è un applicazione che consente

Dettagli

Manuale d uso software Gestione Documenti

Manuale d uso software Gestione Documenti Manuale d uso software Gestione Documenti 1 Installazione del Programma Il programma Gestione Documenti può essere scaricato dal sito www.studioinformaticasnc.com oppure può essere richiesto l invio del

Dettagli

DATABASE IN RETE E PROGRAMMAZIONE LATO SERVER

DATABASE IN RETE E PROGRAMMAZIONE LATO SERVER DATABASE IN RETE E PROGRAMMAZIONE LATO SERVER L architettura CLIENT SERVER è l architettura standard dei sistemi di rete, dove i computer detti SERVER forniscono servizi, e computer detti CLIENT, richiedono

Dettagli

Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS)

Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS) 2014 Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS) LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa o implicita di

Dettagli

HP Capture and Route (HP CR) Guida utente

HP Capture and Route (HP CR) Guida utente HP Capture and Route (HP CR) Guida utente HP Capture and Route (HP CR) Guida utente Numero riferimento: 20120101 Edizione: marzo 2012 2 Avvisi legali Copyright 2012 Hewlett-Packard Development Company,

Dettagli

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000.

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. ECDL Excel 2000 Obiettivi del corso Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. Progettare un semplice database Avviare

Dettagli

Fatturazione elettronica con WebCare

Fatturazione elettronica con WebCare Fatturazione Elettronica con WebCare 1 Adempimenti per la F.E. Emissione della fattura in formato elettronico, tramite produzione di un file «XML» nel formato previsto dalle specifiche tecniche indicate

Dettagli

Modulo 7 Reti informatiche

Modulo 7 Reti informatiche Modulo 7 Reti informatiche 1 Quale dei seguenti termini rappresenta lo strumento con il quale il Web server memorizza le informazioni sul computer dell utente durante una visita ad un sito Web con il browser?

Dettagli

Fiery Print Server. Stampa di dati variabili

Fiery Print Server. Stampa di dati variabili Fiery Print Server Stampa di dati variabili 2009 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto

Dettagli

Per aprire Calcolatrice, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Calcolatrice.

Per aprire Calcolatrice, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Calcolatrice. LA CALCOLATRICE La Calcolatrice consente di eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. Dispone inoltre delle funzionalità avanzate delle calcolatrici scientifiche e statistiche. È possibile

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Convenzione con Associazione Industriali di Vicenza per fornitura Sistema PECFlow e Archiviatore Documentale Digitale

Convenzione con Associazione Industriali di Vicenza per fornitura Sistema PECFlow e Archiviatore Documentale Digitale Convenzione con Associazione Industriali di Vicenza per fornitura Sistema PECFlow e Archiviatore Documentale Digitale Cos è La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel

Dettagli

Programma del Corso per Segretaria d Azienda:

Programma del Corso per Segretaria d Azienda: Programma del Corso per Segretaria d Azienda: Modulo 1. Uso del computer e gestione file Utilizzare le funzioni principali del sistema operativo, incluse la modifica delle impostazioni principali e l utilizzo

Dettagli

INDIR: indirizzi CODIFICA: schemi per la codifica dei documenti KATALGEN: catalogo dei documenti con descrizioni e codici di ricerca MASCHERA INDIR:

INDIR: indirizzi CODIFICA: schemi per la codifica dei documenti KATALGEN: catalogo dei documenti con descrizioni e codici di ricerca MASCHERA INDIR: GUIDA ALLA PROCEDURA DI GESTIONE DOCUMENTI ================================================ POWERDOK.DOC-Pagina 1 di 12 La procedura POWERDOC gestisce l'archivio della documentazione aziendale, commerciale,

Dettagli

Microsoft Excel Lezione 2

Microsoft Excel Lezione 2 Corso di Introduzione all Informatica Microsoft Excel Lezione 2 Esercitatore: Fabio Palopoli Formattazione del foglio di lavoro Cella [1/4 1/4] Formati numerici: menu Formato/Celle, scheda Numero Pulsante

Dettagli

La procedura «GestCorr» consente di : -Archiviare documenti in entrata e creare documenti in uscita; -Accedere ai documenti con estrema semplicità e

La procedura «GestCorr» consente di : -Archiviare documenti in entrata e creare documenti in uscita; -Accedere ai documenti con estrema semplicità e La procedura «GestCorr» consente di : -Archiviare documenti in entrata e creare documenti in uscita; -Accedere ai documenti con estrema semplicità e velocità; -Eliminare la movimentazione del cartaceo;

Dettagli

ARCHIVIA Plus. Archiviazione ottica e conservazione sostitutiva documenti

ARCHIVIA Plus. Archiviazione ottica e conservazione sostitutiva documenti ARCHIVIA Plus Archiviazione ottica e conservazione sostitutiva documenti ARCHIVIA Plus Archivia Plus è il software per la conservazione sostitutiva e per la gestione dell archivio informatico. Offre la

Dettagli

Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS)

Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS) 2015 Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS) LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa o implicita di

Dettagli

Piano didattico. Disporre il testo in colonne. Modificare l aspetto di un grafico

Piano didattico. Disporre il testo in colonne. Modificare l aspetto di un grafico Piano didattico Word Specialist Creare un documento Iniziare con Word Creare un documento Salvare un file per utilizzarlo in un altro programma Lavorare con un documento esistente Modificare un documento

Dettagli

PROGRAMMA FINALE SVOLTO CLASSE 1 BT A.S. 2014/15

PROGRAMMA FINALE SVOLTO CLASSE 1 BT A.S. 2014/15 Istituto di Istruzione Superiore V. Bachelet Istituto Tecnico Commerciale - Liceo Linguistico Liceo Scientifico Liceo Scienze Umane Via Stignani, 63/65 20081 Abbiategrasso Mi PROGRAMMA FINALE SVOLTO CLASSE

Dettagli

Adozioni versione 1.0.28.31

Adozioni versione 1.0.28.31 Adozioni versione 1.0.28.31 Di seguito viene spiegato come importare e gestire le adozioni di LA SCUOLA EDITRICE nel programma Lybro. Ogni agente avrà la possibilità di ricevere una volta soltanto le anagrafiche

Dettagli

Checklist di valutazione sistemi di Gestione Documentale

Checklist di valutazione sistemi di Gestione Documentale Checklist di valutazione sistemi di Gestione Documentale Le seguenti domande vi aiuteranno a valutare differenti sistemi di gestione documentale al fine di scegliere il sistema che soddisfa le vostre necessità

Dettagli

SICE.NET Servizio Informativo Casse Edili

SICE.NET Servizio Informativo Casse Edili SICE.NET Servizio Informativo Casse Edili http://213.26.67.117/ce_test Guida all uso del servizio Internet On-Line CASSA EDILE NUOVA INFORMATICA Software prodotto da Nuova Informatica srl Pag. 1 Il Servizio

Dettagli

IL VERO GESTIONALE 2.0 PER LE SCUOLE

IL VERO GESTIONALE 2.0 PER LE SCUOLE IL VERO GESTIONALE 2.0 PER LE SCUOLE PROTOMAIL REGISTRO ELETTRONICO VIAGGI E-LEARNING DOCUMENTI WEB PROTOCOLLO ACQUISTI QUESTIONARI PAGELLINE UN GESTIONALE INTEGRATO PER TUTTE LE ESIGENZE DELLA SCUOLA

Dettagli

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE GUIDA UTENTE Installazione...2 Prima esecuzione...5 Login...7 Registrazione del programma...8 Inserimento clienti...9 Gestione contatti...11 Agenti...15 Archivi di base...16 Installazione in rete...16

Dettagli

Xerox 700 Digital Color Press con Integrated Fiery Color Server. Stampa di dati variabili

Xerox 700 Digital Color Press con Integrated Fiery Color Server. Stampa di dati variabili Xerox 700 Digital Color Press con Integrated Fiery Color Server Stampa di dati variabili 2008 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente

Dettagli

Le principali novità di Word XP

Le principali novità di Word XP Le principali novità di Word XP di Gemma Francone supporto tecnico di Mario Rinina Il programma può essere aperto in diversi modi, per esempio con l uso dei pulsanti di seguito riportati. In alternativa

Dettagli

principalmente un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni

principalmente un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni COS È? principalmente un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni un programma gratuito: la versione base offre 300 MB di spazio disco

Dettagli

Gestione remota archivi cartelle sanitarie e di rischio informatizzate

Gestione remota archivi cartelle sanitarie e di rischio informatizzate Gestione remota archivi cartelle sanitarie e di rischio informatizzate L odierna realtà economica impone alle aziende di differenziarsi sempre più dai concorrenti, investendo in tecnologie che possano

Dettagli

DALL IMMAGINE AL TESTO...SEMPLICEMENTE

DALL IMMAGINE AL TESTO...SEMPLICEMENTE DALL IMMAGINE AL TESTO...SEMPLICEMENTE DOCNET è un pacchetto software nato per gestire sia l'archiviazione di documenti cartacei che di files in forma digitale, sia per gestire il flusso dei documenti

Dettagli

Realizzato da: Ing. Francesco Cacozza

Realizzato da: Ing. Francesco Cacozza (ITALIANO) Software Gestionale Professionale Specifico per Comuni Realizzato da: Ing. Francesco Cacozza Indice Introduzione e requisiti tecnici 3 Installazione 5 Menu principale 6 Gestione 7 Dati Societari

Dettagli

Basi di dati. Introduzione. Una breve introduzione sulla suite di OpenOffice.org e la gestione dei database

Basi di dati. Introduzione. Una breve introduzione sulla suite di OpenOffice.org e la gestione dei database Basi di dati Introduzione Una breve introduzione sulla suite di OpenOffice.org e la gestione dei database OpenOffice.org (www.openoffice.org) è un potente software opensource che ha, quale scopo primario,

Dettagli

QUICK-PRESS Quick-DOC Suite

QUICK-PRESS Quick-DOC Suite QUICK-PRESS Quick-DOC Suite QSL Group Quick Software Line Suite Sicurezza 1. Quick-EDD/HA - Disaster Recovery & Data Replicator ETL 2. Quick-EDD/OPEN Disaster Recovery e Business Continuity 3. Quick-EDD

Dettagli

BIBLIOTECA COMUNALE DI BORUTTA

BIBLIOTECA COMUNALE DI BORUTTA BIBLIOTECA COMUNALE DI BORUTTA CORSO DI INFORMATICA DI BASE AVVISO Si informano gli interessati che presso la sala informatica annessa alla biblioteca comunale sarà attivato un corso di informatica di

Dettagli

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo:

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo: Guida SH.Shop Inserimento di un nuovo articolo: Dalla schermata principale del programma, fare click sul menu file, quindi scegliere Articoli (File Articoli). In alternativa, premere la combinazione di

Dettagli

Soluzione CRM per Professionisti

Soluzione CRM per Professionisti Soluzione CRM per Professionisti by DAL CONTROLLO DI GESTIONE AL CRM INDICE INTRODUZIONE PANORAMICA FUNZIONALITÀ INFORMAZIONI TECNICHE INTRODUZIONE StudioPlan consente al professionista di avere sempre

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

(Barra del titolo) La versione del software viene mostrata sulla barra del titolo dell applicazione.

(Barra del titolo) La versione del software viene mostrata sulla barra del titolo dell applicazione. www.pgx3.it PGX tractor PGX è un software in grado di raccogliere in completa autonomia le informazioni relative alle anagrafiche delle aziende presenti sul territorio. PGX vi permette di attuare strategie

Dettagli

Document Management, Workflow, Conservazione Sostitutiva

Document Management, Workflow, Conservazione Sostitutiva Document Management, Workflow, Conservazione Sostitutiva Amministrazione Fatture Fornitori Documenti di trasporto Fatture Clienti Documenti contabili Libro Giornale Libro IVA Vendite Offerte Contratti

Dettagli

Contenuti. Applicazioni di rete e protocolli applicativi

Contenuti. Applicazioni di rete e protocolli applicativi Contenuti Architettura di Internet Principi di interconnessione e trasmissione World Wide Web Posta elettronica Motori di ricerca Tecnologie delle reti di calcolatori Servizi Internet (come funzionano

Dettagli

Come predisporre i dati per l invio

Come predisporre i dati per l invio Come predisporre i dati per l invio Le scuole che non utilizzano SISSI Prima di effettuare le operazioni di invio è necessario predisporre il file di tipo testuale (creando in una qualsiasi cartella il

Dettagli

Sistema Informatico per l Elaborazione dei Ruoli e la Gestione Integrata degli Avvisi

Sistema Informatico per l Elaborazione dei Ruoli e la Gestione Integrata degli Avvisi S.IN.E.R.G.I.A. Sistema Informatico per l Elaborazione dei Ruoli e la Gestione Integrata degli Avvisi Manuale Operativo SINERGIA Manuale Operativo S.IN.E.R.G.I.A. 2.5 Pagina 1 di 26 SOMMARIO PRESENTAZIONE...

Dettagli

Introduzione all elaborazione di database nel Web

Introduzione all elaborazione di database nel Web Introduzione all elaborazione di database nel Web Prof.ssa M. Cesa 1 Concetti base del Web Il Web è formato da computer nella rete Internet connessi fra loro in una modalità particolare che consente un

Dettagli

Manuale Operativo DATALOG EDI. Rel. 4.90. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale Operativo DATALOG EDI. Rel. 4.90. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit EDIFACT Manuale Operativo DATALOG EDI Rel. 4.90 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale Operativo Sommario 1 DATALOG EDI... 3 1.1 EDIFACT... 3 1.1.1 Installazione Componenti... 3 1.1.2 Inserimento

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

Classe prima sezione e-f Indirizzo Turismo

Classe prima sezione e-f Indirizzo Turismo PROGRAMMA DI INFORMATICA Classe prima sezione e-f Indirizzo Turismo Anno Scolastico 2014-2015 Testo: Flavia Lughezzani-Daniela Princivalle CLIPPY START 1 Corso di informatica per il biennio Edizione HOEPLY

Dettagli

Protocollo Informatico e Flusso Documentale

Protocollo Informatico e Flusso Documentale Protocollo Informatico e Flusso Documentale Creatori di software Profilo Tinn è un importante realtà nel settore dell ICT con una posizione di leadership nell offerta di soluzioni software per la Pubblica

Dettagli

Turbodoc. Archiviazione Ottica Integrata

Turbodoc. Archiviazione Ottica Integrata Turbodoc Archiviazione Ottica Integrata Archiviazione Ottica... 3 Un nuovo modo di archiviare documenti, dei e immagini... 3 I moduli di TURBODOC... 4 Creazione dell armadio virtuale... 5 Creazione della

Dettagli

Conoscere Dittaweb per:

Conoscere Dittaweb per: IL GESTIONALE DI OGGI E DEL FUTURO Conoscere Dittaweb per: migliorare la gestione della tua azienda ottimizzare le risorse risparmiare denaro vivere meglio il proprio tempo IL MERCATO TRA OGGI E DOMANI

Dettagli

Programma Corso Office ECDL

Programma Corso Office ECDL Programma Corso Office ECDL FASE DI AULA PRIMA LEZIONE MICROSOFT WORD Concetti generali: Primi passi Aprire (e chiudere) Microsoft Word. Aprire uno o più documenti. Creare un nuovo documento (predefinito

Dettagli

Mon Ami 3000 Documentale Archiviazione elettronica dei documenti cartacei

Mon Ami 3000 Documentale Archiviazione elettronica dei documenti cartacei Prerequisiti Mon Ami 3000 Documentale Archiviazione elettronica dei documenti cartacei L opzione Documentale può essere attivata in qualsiasi momento e si integra perfettamente con tutte le funzioni già

Dettagli

IL SISTEMA APPLICATIVO WORD

IL SISTEMA APPLICATIVO WORD Programma di Alfabetizzazione informatica Corso di II^ livello a.s. 2014/2015 IL SISTEMA APPLICATIVO WORD Approfondimenti del Menu pricipale di Word : inserisci, formato, strumenti Personalizzazione di

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del modulo elettronico

Istruzioni per la compilazione del modulo elettronico ASSESSORATO DEGLI AFFARI GENERALI, PERSONALE E RIFORMA DELLA REGIONE Direzione generale dell organizzazione e del personale BANDO DI CONCORSO PER SOGGIORNI ESTIVI IN ITALIA E ALL ESTERO PER FIGLI E ORFANI

Dettagli

USO OTTIMALE DI ACTIVE DIRECTORY DI WINDOWS 2000

USO OTTIMALE DI ACTIVE DIRECTORY DI WINDOWS 2000 VERITAS StorageCentral 1 USO OTTIMALE DI ACTIVE DIRECTORY DI WINDOWS 2000 1. Panoramica di StorageCentral...3 2. StorageCentral riduce il costo totale di proprietà per lo storage di Windows...3 3. Panoramica

Dettagli

PostAmm Servizio di postalizzazione. Manuale

PostAmm Servizio di postalizzazione. Manuale PostAmm Servizio di postalizzazione Manuale Stampato nel mese di aprile 2010 Versione programma di riferimento Softamm 2009 build 2159 2 Indice Parte generale 5 Caratteristiche del servizio 5 Documentazione

Dettagli

Guida Rapida di Syncronize Backup

Guida Rapida di Syncronize Backup Guida Rapida di Syncronize Backup 1) SOMMARIO 2) OPZIONI GENERALI 3) SINCRONIZZAZIONE 4) BACKUP 1) - SOMMARIO Syncronize Backup è un software progettato per la tutela dei dati, ed integra due soluzioni

Dettagli

il modulo copia commissione digitale su tablet

il modulo copia commissione digitale su tablet Android users guide il modulo copia commissione digitale su tablet Ordini...pag. 4 Gestione...pag. 11 Impostazioni...pag. 13 Importa...pag. 14 Esporta...pag. 16 Business...pag. 18 www.ordersender.com ordini

Dettagli

Uso dell opzione Foglio di instradamento

Uso dell opzione Foglio di instradamento Uso dell opzione Foglio di instradamento Un Foglio di instradamento è una pagina speciale con un codice a barre contenente istruzioni di distribuzione per i propri documenti. Con l opzione Foglio di instradamento,

Dettagli

ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad

ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad Ordini...pag. 4 Gestione...pag. 11 Impostazioni...pag. 13 Importa...pag. 14 Esporta...pag. 16 Business...pag. 18 www.ordersender.com ordini

Dettagli

JDoctool. Ermanno Bresciani

JDoctool. Ermanno Bresciani Logo Partner Logo Partner JDoctool Ermanno Bresciani B&R Informatica La problematica Logo Partner Il software JDoctool è stato realizzato per risolvere la problematica delle stampe e la distribuzione avanzata

Dettagli

9243045 Edizione 1 IT. Nokia e Nokia Connecting People sono marchi registrati di Nokia Corporation

9243045 Edizione 1 IT. Nokia e Nokia Connecting People sono marchi registrati di Nokia Corporation 9243045 Edizione 1 IT Nokia e Nokia Connecting People sono marchi registrati di Nokia Corporation Accedere a Zip Manager Pro. Nota: per ulteriori informazioni su funzionamento e manutenzione del Nokia

Dettagli

MANUALE EDI Portale E-Integration

MANUALE EDI Portale E-Integration MANUALE EDI Pagina 1 di 16 Login Il portale di E-Integration è uno strumento utile ad effettuare l upload e il download manuale dei documenti contabili in formato elettronico. Per accedere alla schermata

Dettagli

Procedura di Rinnovo Organi Camerali 2015-2020. Istruzioni Tecniche

Procedura di Rinnovo Organi Camerali 2015-2020. Istruzioni Tecniche Procedura di Rinnovo Organi Camerali 2015-2020 Istruzioni Tecniche (La procedura è valida per le Associazioni di categoria, le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni di Tutela dei Consumatori) Sommario

Dettagli

LUdeS Informatica 2 EXCEL. Prima parte AA 2013/2014

LUdeS Informatica 2 EXCEL. Prima parte AA 2013/2014 LUdeS Informatica 2 EXCEL Prima parte AA 2013/2014 COS E EXCEL? Microsoft Excel è uno dei fogli elettronici più potenti e completi operanti nell'ambiente Windows. Un foglio elettronico è un programma che

Dettagli

selezione dati da ricercare. Il tab browser, mostra il lavoro, ovvero le pagine web visitate, durante l estrazione dei record.

selezione dati da ricercare. Il tab browser, mostra il lavoro, ovvero le pagine web visitate, durante l estrazione dei record. www.pgx3.it PGX tractor PGX è un software in grado di raccogliere in completa autonomia le informazioni relative alle anagrafiche dei clienti presenti sul Database di Pagine Gialle. PGX vi permette di

Dettagli

STELLA SUITE Manuale d'uso

STELLA SUITE Manuale d'uso STELLA SUITE Manuale d'uso Stella Suite Manuale d'uso v. 1.2014 INDICE Sezione Pagina 1. Introduzione a Stella Suite Componenti Requisiti sistema Panorama della schermata iniziale 2. Installazione di Stella

Dettagli

Capitolo 3 Guida operativa del programma TQ Sistema

Capitolo 3 Guida operativa del programma TQ Sistema Capitolo 3 Guida operativa del programma TQ Sistema Panoramica delle funzionalità Questa guida contiene le informazioni necessarie per utilizzare il pacchetto TQ Sistema in modo veloce ed efficiente, mediante

Dettagli

Google Apps for Education

Google Apps for Education Google Apps for Education dalla condivisione in Drive a Classroom Istituto Comprensivo di Bellano GAFE Insieme di servizi e applicazioni on -line 2 Cloud Computing Che cos è? Cloud Computing Un insieme

Dettagli

Usare la webmail Microsoft Hotmail

Usare la webmail Microsoft Hotmail Usare la webmail Microsoft Hotmail Iscriversi ad Hotmail ed ottenere una casella di posta Innanzitutto è necessario procurarsi una casella di posta elettronica (detta anche account di posta elettronica)

Dettagli

Il Service Center per MFD e scanner Synchronice.ST

Il Service Center per MFD e scanner Synchronice.ST Il Service Center per MFD e scanner Synchronice.ST Synchronice è il software per la rapida e comoda catalogazione di immagini PDF, TIF e JPG derivanti da scanner e multifunzioni. Con Synchronice si può

Dettagli

Sommario. 1. Che cos è DocFly Fatturazione PA... 3. 1.1. Il Gestionale Web... 3. 1.2. Accesso all interfaccia Web... 3

Sommario. 1. Che cos è DocFly Fatturazione PA... 3. 1.1. Il Gestionale Web... 3. 1.2. Accesso all interfaccia Web... 3 Sommario 1. Che cos è DocFly Fatturazione PA... 3 1.1. Il Gestionale Web... 3 1.2. Accesso all interfaccia Web... 3 1.3 Funzionalità dell interfaccia Web... 4 1.3.1 Creazione guidata dela fattura in formato

Dettagli