INDICAZIONI E CRITERI PER LE PROVE SCRITTE E LA CONDUZIONE DEL COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE NEGLI ESAMI DI STATO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INDICAZIONI E CRITERI PER LE PROVE SCRITTE E LA CONDUZIONE DEL COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE NEGLI ESAMI DI STATO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO"

Transcript

1 INDICAZIONI E CRITERI PER LE PROVE SCRITTE E LA CONDUZIONE DEL COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE NEGLI ESAMI DI STATO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Ann sclastic 2016/2017

2 ESAMI DI STATO - GIUDIZIO DI IDONEITÀ (art3 c.2 DPR 122/09) Il Giudizi di idneità agli esami di stat viene espress in vt decimale cnsiderand il percrs sclastic cmpiut dall'alliev nella scula secndaria di prim grad e tenend in debit cnt i seguenti criteri: Cmprtament; Livelli di partenza; Andament sclastic in itinere; Prve di verifica e sservazini sistematiche; Livell glbale dei prcessi di apprendiment, cmplessiva mtivazine e maturazine persnale. In cas di valutazine negativa, viene espress un giudizi di nn ammissine all esame medesim. TRACCE, CRITERI E VALUTAZIONE DELLE PROVE SCRITTE Tutti i candidati sn chiamati a svlgere cinque prve scritte, vver: Prva di Italian Prva di Lingua inglese la prva dura 4 re; il candidat è chiamat a scegliere tra tre tracce prpste; è cnsentit l us di dizinari mnlingue, bilingue e dei sinnimi e cntrari; il candidat ha la pssibilità di uscire dp due re. la prva dura 3 re; il candidat è chiamat a scegliere tra due tracce prpste; è cnsentit l us di dizinari mnlingue e bilingue; il candidat ha la pssibilità di uscire dp un ra e mezza. Prva di secnda Lingua cmunitaria (Francese) la prva dura 3 re; il candidat è chiamat a scegliere tra due tracce prpste; è cnsentit l us di dizinari mnlingue e bilingue; il candidat ha la pssibilità di uscire dp un ra e mezza. Prva di Matematica Prva Nazinale la prva dura 3 re; è cnsentit l us delle tavle numeriche e degli strumenti per il disegn gemetric; il candidat ha la pssibilità di uscire dp un ra e mezza. la prva dura 3 re (un ra e 15 minuti per Italian e un ra e 15 minuti per Matematica intervallate da una pausa di 30 minuti); la prva è a carattere nazinale (i testi vengn scelti dal Ministr tra quelli definiti annualmente dall Invalsi); la prva riguarda Italian e Matematica; nn è cnsentit l us di calclatrice e dizinari.

3 La Circlare Ministeriale del 31maggi 2012 ricrda ancra che: Le prve dell'esame cnclusiv del prim cicl sn sstenute anche cn l'us di attrezzature tecniche e sussidi didattici,nnché di gni altra frma di ausili tecnic necessari. I candidati cn disturbi specifici di apprendiment, di cui alla legge n. 170/2010, pssn utilizzare per le prve scritte gli strumenti cmpensativi previsti dal pian didattic persnalizzat (PDP) da altra dcumentazine, redatta ai sensi dell art. 5 del D.M. 12 lugli È pssibile prevedere alcune particlari attenzini finalizzate a rendere seren per tali candidati l svlgiment dell esame sia al mment delle prve scritte, sia in fase di cllqui. I candidati pssn usufruire di dispsitivi per l asclt dei testi della prva registrati in frmat mp3. Per la piena cmprensine del test delle prve scritte, la cmmissine può prevedere, in cnfrmità cn quant indicat dal citat decret ministeriale, di individuare un prpri cmpnente che pssa leggere i testi delle prve scritte. La prva scritta di Italian Le tracce per la prva scritta, in numer di tre, fra le quali il candidat pererà la scelta, debbn essere frmulate in md da rispndere quant più è pssibile agli interessi degli alunni, tenend cnt delle seguenti indicazini di massima: espsizine in cui l'alunn pssa esprimere esperienze reali cstruzini di fantasia (stt frma di crnaca diari lettera raccnt ecc.); trattazine di un argment di interesse culturale sciale che cnsenta l'espsizine di riflessini persnali; relazine su un argment di studi, attinente a qualsiasi disciplina. La prva scritta dvrà accertare l attinenza alla tiplgia testuale richiesta, la cerenza e la rganicità del pensier, la capacità di espressine persnale e il crrett ed apprpriat us della lingua. Durata della prva: quattr re. 1 a TRACCIA Presentazine della prpria esperienza reale del prpri immaginari funzine: prevalentemente descrittiva/infrmativa/espressiva; tiplgia test: diari, lettera, crnaca, articl girnalistic, descrizine, raccnt, ecc.; registr: infrmale, frmale bass, sggettiv-cnfidenziale. Sarà imprtante riferirsi a fatti/persne/prblemi/cnscenze per evitare titli trpp generici che rischierebber di nn guidare, di nn prmuvere la rispsta persnale. Il candidat avrà la pssibilità di scegliere tra quelle indicate la frma testuale più cnsna all'espressine di sé e delle sue capacità. 2 a TRACCIA Espsizine e riflessine su cnscenze acquisite durante il trienni l'ultim ann in chiave analitica ed interpretativa funzine: prevalentemente argmentativa; tiplgia test: argmentazine affermativa, trattazine prblematica, cmment, etc.; registr: frmale, ggettiv.

4 3 a TRACCIA Riscrittura in chiave ggettiva e valutativa della prduzine dcumentaria relativa al trienni all'ultim ann funzine: infrmative e critic-interpretativa; tiplgia test: relazine attività disciplinari e pluridisciplinari, argmenti di studi rganizzati attravers gli strumenti ed i sussidi didattici disciplinari pertinenti, attività extrasclastiche, etc.; registr: frmale, ggettiv, cn us dei linguaggi settriali. Criteri per la valutazine della prva scritta di Italian Per valutare i livelli di apprendiment cnseguiti nelle prve scritte di italian, ci si avvarrà dei criteri e della griglia di crrezine delle prve scritte sggettive utilizzati nelle verifiche svlte durante l ann sclastic: attinenza alla tiplgia testuale; cnscenza dell argment prpst e ricchezza cntenutistica; apprti persnali di riflessine e spunti critici; rganicità del pensier e chiarezza espsitiva; crrett ed apprpriat us della lingua; ricchezza lessicale. Griglia di valutazine per le prve scritte di Italian( Allegat A) In riferiment alla valutazine finale della prva, sarà utilizzat il vt pien applicand il criteri della media aritmetica. Le prve scritte delle lingue cmunitarie La prva scritta di Inglese La prva scritta di Lingua inglese avrà carattere prduttiv per permettere agli alunni di dimstrare il grad di acquisizine di cnscenze, abilità e cmpetenze relative alla lingua straniera studiata nel crs del trienni per raggiungere il livell A2 del quadr cmune di riferiment eurpe. La prva scritta di Lingua inglese si articlerà su due tracce, sulle quali gli allievi eserciterann la lr scelta, che ptrann essere elabrate dagli insegnanti sulla base delle seguenti indicazini di massima : cmpsizine di una lettera persnale su traccia data e riguardante argmenti di carattere familiare di vita qutidiana; cmpletament di un dialg in cui sian state cancellate alcune battute, le quali, però, sian inequivcabilmente ricavabili da quant dett, in precedenza in seguit, nel dialg stess; questinari relativ ad un bran che viene prpst per la lettura. Le dmande dvrann riferirsi nn sltant alle infrmazini esplicitamente date nel test, ma anche a quant è da ess implicitamente ricavabile al fine di saggiare più ampiamente le capacità di lettura da parte dell alliev. Durata della prva: tre re Criteri per la valutazine della prva scritta di Inglese crrettezza grammaticale; cmprensine del linguaggi scritt; us di un lessic apprpriat; capacità di rielabrazine; ricerca del cntenut; cnscenza delle strutture fndamentali.

5 Nella frmulazine del giudizi cmplessiv della prva scritta, si cnsidererà: per la lettera il raggiungiment delle capacità di prduzine: - dimstrare pertinenza della traccia - cnscere funzini e stili linguistici della lettera - rganizzare il discrs in md lgic per il cmpletament di un dialg il raggiungiment delle capacità di cmprensine: per il questinari - cmprendere il pian lgic ed ideativ - scegliere espressini adeguate lgicamente ed apprpriate nella lingua il raggiungiment delle capacità di cmprensine: - cmprendere le dmande - ricercare le infrmazini nel test - cmpiere perazini di inferenza il raggiungiment delle capacità di prduzine: - rielabrare le infrmazini richieste in md chiar e pertinente - utilizzare lessic e strutture linguistiche in md apprpriat Griglia di valutazine per le prve scritte di Inglese( Allegat B) La prva scritta di Francese La prva scritta di Lingua francese avrà carattere prduttiv per permettere agli alunni di dimstrare il grad di acquisizine di cnscenze, abilità e cmpetenze relative alla lingua straniera studiata nel crs del trienni per raggiungere il livell A1 del quadr cmune di riferiment eurpe. La prva scritta di Lingua francese si articlerà su due tracce, sulle quali gli allievi eserciterann la lr scelta, che ptrann essere elabrate dagli insegnanti sulla base delle seguenti indicazini di massima: cmpsizine di una lettera persnale su traccia data e riguardante argmenti di carattere familiare di vita qutidiana; cmpletament di un dialg in cui sian state cancellate alcune battute, le quali, però, sian inequivcabilmente ricavabili da quant dett, in precedenza in seguit, nel dialg stess; questinari relativ ad un bran che viene prpst per la lettura. Le dmande dvrann riferirsi nn sltant alle infrmazini esplicitamente date nel test, ma anche a quant è da ess implicitamente ricavabile al fine di saggiare più ampiamente le capacità di lettura da parte dell alliev. Durata della prva: tre re.

6 Criteri per la valutazine della prva scritta di Francese crrettezza rtgrafica; cnscenza di funzini, lessic e strutture mrfsintattiche; apprpriatezza e creatività nell utilizzare funzini e strutture linguistiche. Nella frmulazine del giudizi cmplessiv della prva scritta, si cnsidererà: per la lettera ll raggiungiment delle capacità di prduzine: per il cmpletament di un dialg il raggiungiment delle capacità di cmprensine: - dimstrare pertinenza della traccia - cnscere funzini e stili linguistici della lettera - rganizzare il discrs in md lgic - cmprendere il pian lgic ed ideativ - scegliere espressini adeguate lgicamente ed apprpriate nella lingua per il questinari il raggiungiment delle capacità di cmprensine: - cmprendere le dmande - ricercare le infrmazini nel test - cmpiere perazini di inferenza il raggiungiment delle capacità di prduzine: - rielabrare le infrmazini richieste in md chiar e pertinente - utilizzare lessic e strutture linguistiche in md apprpriat Griglia di valutazine per le prve scritte di Francese (Allegat C) La prva scritta di Matematica La prva sarà articlata in tre e/ quattr quesiti secnd quant stabilit dalle dispsizini ministeriali. Gli esercizi sarann rganizzati in md tale da permettere a ciascun di prdurre secnd le prprie capacità. Le tre terne e/ quaterne di quesiti sarann csì articlate: 1 QUESITO Equazini (anche cn verifica) e/ prblema, rislvibile cn equazine e/ discussine dell equazine; 2 QUESITO Operatività sul pian cartesian calcl delle prbabilità; 3 QUESITO Risluzine di prblemi di gemetria slida;

7 4 QUESITO Prblema di cllegament matematica-scienze-tecnlgia (legge di hm, mt unifrme, leve, pes specific, frze, ecc.. ). Durata della prva: tre re. Criteri per la valutazine della prva scritta di matematica 1. Cnscenza dei cntenuti 2. Applicazine delle regle e padrnanza del calcl. 3. Risluzine dei prblemi. 4. Utilizzazine del linguaggi grafic Griglia di valutazine per le prve scritte di matematica (Allegat D) PROVA SCRITTA A CARATTERE NAZIONALE INVALSI La prva scritta nazinale che si terrà 15 giugn 2017, in quant rilevazine della qualità degli apprendimenti in italian e matematica nell'inter Paese, verrà analizzata secnd le griglie di crrezine fmite direttamente dall'invalsi. MODALITA' DI CONDUZIONE DEL COLLOQUIO ORALE E CRITERI DA SEGUIRE La cmmissine impsterà il cllqui in md da cnsentire una valutazine cmprensiva del livell raggiunt dell'alliev nelle varie discipline evitand che ess si rislva in un repertri di dmande e rispste su ciascuna disciplina, prive del necessari rganic cllegament e che scada ad incnsistente esercizi verbs, ess nn deve cnsistere in una smma di cllqui distinti. Dvrà svlgersi cn la maggir pssibile cerenza nella trattazine dei vari argmenti escludend gni artificisa cnnessine. II giudizi glbale sul cllqui stess scaturirà da md e dalla misura cn cui l'alunn saprà inserirsi nell'armnic dispiegarsi di spunti e sllecitazini fferte. I singli cmmissari cndurrann il cllqui: -abbandnand il rul di emittenti per assumere quell di riceventi; -rispettand i tempi di espsizine del candidat; -intervenend cn attenzine e crrettezza per chiedere apprfndimenti passaggi da una disciplina all'altra; -nn facend cmmenti negativi; - nn assumend atteggiamenti disinteressati; -ricrdand la valenza del linguaggi nn verbale (psture e gesti pssn assumere valre di assens di dissens), -nn insistend nel far dire al candidal qualcsa che l stess nn e in grad di dire, magari passand ad altr argment ad altra disciplina; -ricrdand che nn è bblig fare dmande su tutte le discipline d'esame. Per gli alunni cn livell di cmpetenze avanzat ( VOTO 9-10 ) il cllqui avrà inizi da un qualunque argment scelt dal dcente nell'ambit di un'area disciplinare accertand la capacità di analisi, elabrazine, espressine cllegament fra le discipline e capacità critica;

8 per gli alunni cn un livell di cmpetenze intermedi ( VOTO 7-8 ) il cllqui verterà su cntenuti abbastanza semplici che pssn essere suggeriti dall'insegnante accertand la capacità di rientament nella cnscenza degli argmenti prpsti il ricnsciment di cntenuti, regle, prcedimenti nel presentare in md crrett fatti e cncetti; per gli alunni cn cmpetenze elementari ( VOTO 6 ) il cllqui si baserà su argmenti semplici cn la guida dell'insegnante dve se ne presenterà la necessità vlti ad accertare le abilità di cmunicazine e di rientament dell'alunn nel su ambiente, pertant il cllqui verterà su esperienze di apprendiment dirett, sui cntenuti svlti e sull'illustrazine di elabrati di carattere tecnic perativ prdtti. Generalmente, il cllqui prenderà avvi da quelle discipline nn ggett, di prve scritte. Ptrà essere cnsiderata anche la pssibilità di dare avvi al cllqui ricrrend a elabrati realizzati dall'alunn durante l'ann sclastic per cnsentire un apprcci al cllqui che megli rispnda alle sue preferenze ed inclinazini espressive e cmunicative. In gni cas il cllqui si dvrà ampliare in md rganic e cnsequenziale ad altri cntenuti più men impegnativi a secnda della fascia di appartenenza dell'alunn. In questa fase si farà in md che l'alunn rispnda ad una serie di dmande legate da un valid cllegament, evitand artificise cnnessini, e/ che sappia affrntare da diverse anglature l stess argment sviluppat da più dcenti. Si attuerà csì la dvuta pluridisciplinarità del cllqui e si cnsentirà all'alunn di mstrare le prprie capacità cgnitive, di rientament, di cllegament. Attribuzine della lde La C.M. n. 49 del 20/05/2010, cnfermata dalla C.M. n. 48 del 31/05/2012, prevede che: A clr che cnsegun un punteggi di dieci decimi può essere assegnata la lde da parte della cmmissine esaminatrice cn decisine assunta all unanimità. Criteri da adttare in sede di valutazini finali per gli alunni BES, alunni cn DSA, alunni cn disabilità, alunni ADHD, alunni stranieri in ttemperanza alle nrme cntenute nel DPR n. 122 del 22 giugn 2009: La valutazine in decimi va rapprtata al P.E.I., che cstituisce il punt di riferiment per le attività educative a favre dell alunn cn disabilità. Si rammenta inltre che la valutazine in questine dvrà essere sempre cnsiderata cme valutazine dei prcessi e nn sl cme valutazine della perfrmance. Gli insegnanti assegnati alle attività per il sstegn, assumend la cn titlarità delle sezini e delle classi in cui peran e partecipand a pien titl alle perazini di valutazine peridiche e finali degli alunni della classe cn diritt di vt, disprrann di registri recanti i nmi di tutti gli alunni della classe di cui sn cntitlari. Per l Esame di Stat cnclusiv del prim cicl la cmmissine d esame in seduta preliminare può deliberare prve differenziate crrispndenti agli insegnamenti impartiti, prve che sian idnee a valutare il prgress dell alunn in rapprt alle sue ptenzialità e ai livelli di apprendiment iniziali.

9 ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE - A.S. 2016/2017 Allegat A GRIGLIA di VALUTAZIONE PROVA SCRITTA di ITALIANO CRITERI DI COMPETENZA IDEATIVA DESCRITTORE VALUTAZIONE ADERENZA ALLA TRACCIA Per il saggi breve, l articl di girnale, il test argmentativ: utilizz delle fnti INDICATORE A SVILUPPO INDICATORE S COERENZA/ORGANICITÀ INDICATORE O RIELABORAZIONE PERSONALE INDICATORE R COMPETENZA LINGUISTICA INDICATORE L AA Il test è pertinente alla traccia in tutti i sui punti. Pien e 9/10 persnale, utilizz cmplet delle fnti AB Il test è pertinente alla traccia. Crrett l utilizz delle fnti. 8 AC Il test è pertinente alla traccia relativamente agli elementi 7 principali della tiplgia del test. Per l più crrett l utilizz delle fnti. AD Il test è pertinente alla traccia relativamente alle caratteristiche 6 essenziali della tiplgia del test. Le fnti sn utilizzate in md essenziale. AE Il test è pertinente alla traccia in md parziale. Parziale utilizz 5 delle fnti. AF Il test nn è pertinente alla traccia. Mdest utilizz delle fnti. 4 SA L argment è trattat in md ricc, persnale e riginale. 9/10 SB L argment è trattat in md ricc, persnale. 8 SC L argment è trattat in md adeguat. 7 SD L argment è trattat in md accettabile. 6 SE L argment è trattat in md superficiale e limitat. 5 SF L argment è trattat in md cnfus ed estremamente limitat. 4 OA Il test è chiar, cerente, unit nelle sue parti da nessi lgici 9/10 adeguati. OB Il test è generalmente chiar e cerente nei cllegamenti tra le 8 sue parti. OC Il test è quasi sempre chiar, cerente nei cllegamenti tra le sue 7 parti. OD Il test è essenzialmente chiar e cerente nei cllegamenti tra le 6 sue parti. OE Il test è pc chiar e cerente nei cllegamenti tra le sue parti. 5 OF Il test nn è cerente nei cllegamenti tra le sue parti. 4 RA L svlgiment presenta apprezzabili cnsiderazini 9/10 persnali,evidenzia capacità critiche. RB L svlgiment presenta diverse cnsiderazini persnali,evidenzia 8 alcune nte critiche. RC L svlgiment presenta alcune cnsiderazini persnali, anche se 7 nn sempre mtivate. RD L svlgiment presenta pchi spunti di riflessine persnale. 6 RE L svlgiment presenta pchi spunti di riflessine persnale nn 5 mtivate. RF L svlgiment nn presenta nte di riflessine persnale. 4 LA Crretta. 9/10 LB Abbastanza crretta. 8 LC Adeguata. 7 LD Essenziale. 6 LE Superficiale. 5 LF Scrretta. 4 La valutazine ed il vt cmplessiv in decimi sarà perata e descritta sugli elabrati secnd il seguente esempi: VALUTAZIONE COMPETENZE AC / SC /OD / RB/LC VOTO: 7

10 Allegat B C CRITERI DI VALUTAZIONE PROVE D ESAME PROVA SCRITTA DI LINGUE STRANIERE ALUNNO. CLASSE III SEZ.. 1) QUESTIONARIO COMPRENSIONE DEL TESTO INDICATORE QC CORRETTEZZA GRAMMATICALE, CHIAREZZA ESPOSITIVA 2) LETTERA PERTINENZA ALLA TRACCIA LESSICALE EDORTOGRAFICA - INDICATORE QG INDICATORE QE INDICATORE LP CORRETTEZZA ORTOGRAFICA, GRAMMATICALE E LESSICALE INDICATORE LG A B C D E F A B C D E F A B C D E F CHIAREZZA ESPOSITIVA INDICATORE LE LA. SOTTOCOMMISSIONE VALUTAZIONE COMPLESSIVA

11 Allegat D ESAME CONCLUSIVO del PRIMO CICLO D ISTRUZIONE - A.S. 2016/2017 CRITERI DI VALUTAZIONE PROVE D ESAME PROVA SCRITTA DI MATEMATICA ALUNNO. CLASSE III SEZ.. Padrnanza piena, sicura ed autnma delle tecniche di calcl 10 C A Padrnanza delle tecniche di calcl crretta e precisa 9 C B Padrnanza di calcl crretta, ma cnqualche imprecisine 8 CC Padrnanza di calcl nel cmplesscrretta, ma cn lievi errri 7 C D Padrnanza essenziale in calcli semplici senza fare errri 6 C E Padrnanza mlt incerta delle tecniche di calcl, cn qualche errre Anche in situazini semplici 5 C F Padrnanza delle tecniche di calcl cnfusaecnmlti errri, anche in 4-3 C G Situazini semplici. CONOSCENZE E APPICAZIONE REGOLE, PROPRIETA e PROCEDIMENTI INDICATORE R Cnscenza esaustiva e applicazine precisa e cn autnmia di prcedimenti perativi Cnscenza apprfndita e applicazine crretta e sicura di prcedimenti perativi Cnscenza accurata e applicazine crretta di prcedimenti perativi Cnscenza buna e applicazine di prcedimenti perativi cn qualche imprecisine Cnscenza essenziale, individuazine degli elementi di un quesit mann sempre lasluzine è crretta Cnscenza apprssimativa, individuazine degli elementi sl su quesiti semplici ma rislti parzialmente Cnscenza scarsa, nn individuazine degli elementi dei quesiti RISOLUZIONE PROBLEMI INDICATORE P Immediatezza nella scelta dell iter perativ più pprtun; 10 P A la verifica è lineare e sicura Cnsapevlezza nella scelta dell iter perativ più pprtun; 9 P B la verifica è crretta Strategie e verifiche crrette 8 P C Cmprensine del prblema, verifica sstanzialmente crretta. 7 P D Una certa difficltà nella cmprensine di un prblema, 6 P E glbalmente accettabile la verifica Parziale individuazine dei dati, difficltà nella risluzine 5 P F Nn cglie gli aspetti più significativi di un prblema 4-3 P G USO SIMBOLISMO E DEI LINGUAGGI SPECIFICI INDICATORE S 10 R A 9 R B 8 R C 7 R D 6 R E 5 R F 4-3 R G Pienamente efficace e rigrs 10 S A Efficace e rigrs 9 S B Crrett ed rganic 8 S C Adeguat e crrett 7 S D Apprssimat 6 S E Cnfus ed apprssimat 5 S F Cnfus e spess incmprensibile 4-3 S G PADRONANZA DI CALCOLO INDICATORE C LA SOTTOCOMMISSIONE VALUTAZIONE COMPLESSIVA

12 Allegat E Giudizi del cllqui d esame Alunn/a Classe III sez. Durante il cllqui il/la candidat/a ha evidenziat una cmpleta e apprfndita (10) apprpriata (9) sddisfacente (8) buna (7) sufficiente (6) superficiale (5) parziale (5) limitata (5) mlt limitata (4) cnscenza degli argmenti che ha espst cn un linguaggi apprpriat e specific (10) accurat (9) crrett (8) abbastanza crrett (7) semplice (6) stentat (5) imprecis (5) cnfus (4) ed è riuscit/a a fare precisi e significativi (10) cllegamenti/ nn è riuscit/a a fare pprtuni (9) ed aiutat/a è riuscit/a a fare sicuri (8) elementari, ma chiari (7) elementari (6) incerti (5) frammentari (4) Giudizi sintetic

13 Allegat F Giudizi cmplessiv d esame Alunn/a Classe III sez. Nel crs del trienni l alunn/a ha mstrat un impegn assidu e cstante (10) assidu (9) sddisfacente (8) adeguat (7) abbastanza adeguat (6) discntinu (5) limitat (5) mlt limitat (4) ed una preparazine cmpleta e apprfndita (10) apprfndita (9) cmpleta (9) buna (8) discreta (7) sufficiente (6) superficiale ( 5) lacunsa (5) carente (4) Il/La candidat/a ha affrntat le varie prve d esame cn maturità e grande sens di respnsabilità (10) maturità e sens di respnsabilità (9) serietà ed impegn (8) serietà (7) sufficiente serietà (6) leggerezza, al di stt delle sue pssibilità (5,5) superficialità (5) superficialità e disinteresse (4) Giudizi cmplessiv lde

14

1. GRIGLIE DI VALUTAZIONE

1. GRIGLIE DI VALUTAZIONE . Criteri di valutazine generali (prim e secnd bienni, quint ann) Vti Giudizi crrispndente - IMPEGNO E PARTECIPAZIONE. Nn rispetta mai le cnsegne; in classe si distrae e disturba. ACQUISIZIONE CONOSCENZE.

Dettagli

Macroindicatori Indicatori Descrittori Misuratori Punti. o Corretto. corretto 3 Proprietà. scorretto Argomenta in modo: Capacità di 2.

Macroindicatori Indicatori Descrittori Misuratori Punti. o Corretto. corretto 3 Proprietà. scorretto Argomenta in modo: Capacità di 2. Griglia di valutazine della prduzine scritta di Italian (I e II Bienni, V ann) Tiplgia della prva: tema di rdine generale (TIPOLOGIA D) Macrindicatri Indicatri Descrittri Misuratri Punti Si esprime in

Dettagli

Programmazione Disciplinare

Programmazione Disciplinare Materia LINGUA E CULTURA STRANIERA PRIMO BIENNIO: INGLESE Ann Sclastic 2018-2019 Cmpnenti del Cnsigli di Materia: Dcente Prf.ssa ELENA BIANCHESSI - Crdinatre Prf.ssa NICOLETTA DE CARLINI Prf.ssa LAURA

Dettagli

ALLEGATO N.3 AL PTOF DOCUMENTO SULLA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI

ALLEGATO N.3 AL PTOF DOCUMENTO SULLA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BAGHERIA IV - ASPRA Via Grtte, snc- BAGHERIA Tel. -091943333 Fax 091/943057 - e-mail PAIC84900p@istruzine.it ALLEGATO

Dettagli

Istituto Comprensivo Dante Alighieri. Circolare n maggio 2015

Istituto Comprensivo Dante Alighieri. Circolare n maggio 2015 Istitut Cmprensiv Dante Alighieri Via Giustinian, 7 34133 Trieste Tel. 040362604 Fax 04036462 e-mail: tsic80800l@istruzine.it pec:tsic80800l@pec.istruzine.it Scula Scula Primaria Scula Secndaria di 1grad

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA E SCIENZE A.S. 2018/2019

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA E SCIENZE A.S. 2018/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO ORVIETO MONTECCHIO Scula secndaria di I grad plessi Ipplit Scalza e Michelangel Bunarrti PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA E SCIENZE A.S. 2018/2019 classe 2 a Classe II MATEMATICA

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA E SCIENZE classe 1 a

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA E SCIENZE classe 1 a ISTITUTO COMPRENSIVO ORVIETO MONTECCHIO Scula secndaria di I grad plessi Ipplit Scalza e Michelangel Bunarrti PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA E SCIENZE classe 1 a A.S. 2018/2019 Classe I MATEMATICA

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO MARIE CURIE DIRITTO ED ECONONOMIA POLITICA

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO MARIE CURIE DIRITTO ED ECONONOMIA POLITICA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO MARIE CURIE DIRITTO ED ECONONOMIA POLITICA TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE Prim bienni tecnic Materia: Diritt

Dettagli

ITIS G.CARAMUEL VIGEVANO-DOCUMENTO FINALE DEL CONSIGLIO DELLA CLASSE 5AT- a.s. 12/ 13 ALLEGATI. ESAME DI STATO Anno scolastico ALLEGATI

ITIS G.CARAMUEL VIGEVANO-DOCUMENTO FINALE DEL CONSIGLIO DELLA CLASSE 5AT- a.s. 12/ 13 ALLEGATI. ESAME DI STATO Anno scolastico ALLEGATI I. T. I. S. CARAMUEL - VIGEVANO ESAME DI STATO Ann sclastic 2012-2013 - Allegat n. 1: tabella credit sclastic cmplessiv - Allegat n. 2: griglia di valutazine della prima prva - Allegat n. 3: griglia di

Dettagli

Liceo Scientifico XXV Aprile a.s Italiano 1 G Motivazione delle scelte didattiche

Liceo Scientifico XXV Aprile a.s Italiano 1 G Motivazione delle scelte didattiche Enrica Iacpini Lice Scientific XXV Aprile a.s. 2016-17 Italian 1 G Mtivazine delle scelte didattiche Gli alunni sarann chiamati a scrivere spess, perché gni argment di attualità trattat in classe dvrà

Dettagli

Anno scolastico 2016/2017 LINGUA STRANIERA (FRANCESE-CLASSE 1^) PARAMETRI PER LA VALUTAZIONE DELLE PROVE SCRITTE/ORALI DI LINGUA STRANIERA

Anno scolastico 2016/2017 LINGUA STRANIERA (FRANCESE-CLASSE 1^) PARAMETRI PER LA VALUTAZIONE DELLE PROVE SCRITTE/ORALI DI LINGUA STRANIERA Ann sclastic 2016/2017 LINGUA STRANIERA (FRANCESE-CLASSE 1^) PARAMETRI PER LA VALUTAZIONE DELLE PROVE SCRITTE/ORALI DI LINGUA STRANIERA Le prve scritte/rali di lingua straniera verrann valutate in base

Dettagli

PIANO DI LAVORO. Anno scolastico 2018 / 2019

PIANO DI LAVORO. Anno scolastico 2018 / 2019 PIANO DI LAVORO Ann sclastic 2018 / 2019 Materia di insegnament: FRANCESE Prf. : ISABELLE ROHMER Classe QUARTA Sez. LICEO LINGUISTICO I.F.R.S Data di presentazine 19 OTTOBRE 2018 2. FINALITA DELLA DISCIPLINA(biettivi

Dettagli

piano di studio CLASSE SEZ.. COORDINATORE prof.

piano di studio CLASSE SEZ.. COORDINATORE prof. 1 ISTITUTO COMPRENSIVO EX SCUOLA MEDIA TORRACA MATERA a.s. 2014-2015 pian di studi CLASSE SEZ.. COORDINATORE prf. 2 DOCENTI DELLA CLASSE: MATERIA INSEGNANTE ITALIANO STORIA E GEOGRAFIA APROFONDIMENTO INGLESE

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. LOMBARDI LICEO CLASSICO IPIA LICEO SCIENTIFICO- ITE PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO LINGUA E CULTURA STRANIERA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. LOMBARDI LICEO CLASSICO IPIA LICEO SCIENTIFICO- ITE PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO LINGUA E CULTURA STRANIERA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. LOMBARDI LICEO CLASSICO IPIA LICEO SCIENTIFICO- ITE PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO LINGUA E CULTURA STRANIERA INGLESE FRANCESE TEDESCO CINESE A.S. 2013/2014 Nell stilare

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA E SCIENZE A.S. 2018/2019

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA E SCIENZE A.S. 2018/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO ORVIETO MONTECCHIO Scula secndaria di I grad plessi Ipplit Scalza e Michelangel Bunarrti PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA E SCIENZE A.S. 2018/2019 classe 3 a Classe III MATEMATICA

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE SOCIO-SANITARIO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE SOCIO-SANITARIO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE SOCIO-SANITARIO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA PRIMO BIENNIO SOCIO-SANITARIO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 1. PRIMO BIENNIO Cmpetenze

Dettagli

I.I.S Niccolò Machiavelli Pioltello

I.I.S Niccolò Machiavelli Pioltello Pagina 1 di 5 Materia Disegn e stria dell arte Ann Sclastic 2015/2016 Cmpnenti del Cnsigli di Materia: Dcente Classi Prf.ssa Minervini (Crdinatre di Materia) 2C 3C 4C 5C 1D 2D 3D 4D 5D Prf.ssa Rssini 1E

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI TREVIGNANO Via Cavur n 8 31040 Trevignan tel: 0423 81477 fax: 0423 81462 C.F. 83005770264 e-mail: tvic82800g@istruzine.it Sit web: www.cmprensivstataletrevignan.it Adattament

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI CON DSA

PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI CON DSA A.I.D ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA Piazza dei Martiri 1/2-40121 Blgna tel. 051242919 Fax 0516393194 c.f. 04344650371 sit: www.dislessia.it e-mail: inf@dislessia.it PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI

Dettagli

RIELABORAZIONE RISULTATI INVALSI

RIELABORAZIONE RISULTATI INVALSI Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO TURISTICO SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA Via De Gasperi Lcalità Bttar Villa San Givanni

Dettagli

Indirizzo: SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI. Classe: III a. s. 2018/2019. Disciplina: Economia Aziendale. Secondo biennio

Indirizzo: SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI. Classe: III a. s. 2018/2019. Disciplina: Economia Aziendale. Secondo biennio Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale CertINT 2012 Label Eurpe

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI. DOCENTI Pimazzoni, Conchetto, Dall Agnola, Facchini

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI. DOCENTI Pimazzoni, Conchetto, Dall Agnola, Facchini PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI ANNO SCOLASTICO 2014/2015 1. SECONDO BIENNIO DISCIPLINA Lettere TERZA E QUARTA DOCENTI Pimazzni, Cnchett, Dall

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE DI VITTORIO - LATTANZIO Liceo Scientifico delle Scienze applicate

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE DI VITTORIO - LATTANZIO Liceo Scientifico delle Scienze applicate ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE DI VITTORIO - LATTANZIO Lice Scientific delle Scienze applicate Dcenti: Prf. ssa Susy Vitale PROGRAMMAZIONE DI INFORMATICA CLASSE III G Ann sclastic 2017 2018 Libr di test

Dettagli

CRITERI PER GLI ESAMI CONCLUSIVI DEL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE

CRITERI PER GLI ESAMI CONCLUSIVI DEL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "A. FRANK" Via Bccacci, 336 20099 - Sest San Givanni 02-2481175 02-24411406 www.icsfrank-sestsg.gv.it email: miic8a100t@istruzine.it

Dettagli

DISCIPLINA: Matematica Ordinamento CLASSE: 3^ SEZ.: Alunno/a:. Voto proposto dal Consiglio di Classe:..

DISCIPLINA: Matematica Ordinamento CLASSE: 3^ SEZ.: Alunno/a:. Voto proposto dal Consiglio di Classe:.. DISCIPLINA: Matematica Ordinament CLASSE: 3^ SEZ.: in termini di cnscenze relative ai cntenuti minimi: Disequazini: Abilità di calcl Gemetria Analitica: Analisi e cmprensine del test di un prblema Impstazine

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO LICEO SCIENTIFICO

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO LICEO SCIENTIFICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO LICEO SCIENTIFICO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 1. SECONDO BIENNIO DISCIPLINA MATEMATICA DOCENTI_Orlandi,Discnzi, Simene, Zermini Cmpetenze da cnseguire

Dettagli

Anno Scolastico 2018/2019. Indirizzo: Turismo. Classe: 5. Disciplina: Diritto e legislazione turistica

Anno Scolastico 2018/2019. Indirizzo: Turismo. Classe: 5. Disciplina: Diritto e legislazione turistica Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale prf. Ann Sclastic 2018/2019

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE COMUNI PRIMARIA 1. IL PROCESSO DI VALUTAZIONE

CRITERI DI VALUTAZIONE COMUNI PRIMARIA 1. IL PROCESSO DI VALUTAZIONE CRITERI DI VALUTAZIONE COMUNI PRIMARIA 1. IL PROCESSO DI VALUTAZIONE Valutare è sprattutt valrizzare l esperienza di apprendiment di un alunn, in funzine della frmazine integrale della sua persna. Nel

Dettagli

Piano di Lavoro. di_italiano_. Primo Biennio

Piano di Lavoro. di_italiano_. Primo Biennio Lice Scientific Istitut Tecnic Industriale ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ALDO MORO Via Gall Pecca n.4/6 10086 RIVAROLO CANAVESE Tel. 0124/45.45.11 - Fax 0124/45.45.45 Cd. Fisc. 85502120018 E-mail: segreteria@istitutmr.it

Dettagli

Griglia di valutazione della scuola secondaria

Griglia di valutazione della scuola secondaria Griglia di valutazine della scula secndaria Criteri CONOSCENZE COMPETENZE e indicatri desunti dal frmat SAPERE F. Cmunicare G. Individuare cllegamenti e relazini Cnsce i cntenuti in riferiment alle discipline

Dettagli

Componenti del Consiglio di Materia Licei:

Componenti del Consiglio di Materia Licei: Materia Lingua e letteratura italiana (Prim Bienni Scientific e Classic) Ann Sclastic 2018-2019 Cmpnenti del Cnsigli di Materia Licei: Dcente Classi Prf.ssa Maria Teresa Piccli (crdinatrice Prim 2E - 1B

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO per gli alunni stranieri

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO per gli alunni stranieri ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE GALILEO GALILEI-TOMMASO CAMPAILLA Piazza Baden Pwell, 10-97015 Mdica RG - Tel. e Fax: 0932-764379 - Cell.: 335/5733543 E-mail: rgis01600a@istruzine.it - Web: http://www.galileimdica.it

Dettagli

VALUTAZIONE TOTALE. Questionario di valutazione genitori TOTALE DEI RISULTATI IN % Punti di debolezza

VALUTAZIONE TOTALE. Questionario di valutazione genitori TOTALE DEI RISULTATI IN % Punti di debolezza a b c d Questinari di valutazine genitri L indagine di autvalutazine deve cinvlgere tutte le figure del mnd scula per cui è stat smministrat anche alle famiglie degli alunni un questinari cstituit da 23

Dettagli

PIANO DI LAVORO. Anno scolastico 2018 / 2019

PIANO DI LAVORO. Anno scolastico 2018 / 2019 PIANO DI LAVORO Ann sclastic 2018 / 2019 Materia di insegnament: FRANCESE Prf. : ISABELLE ROHMER Classe TERZA Sez. LICEO LINGUISTICO I.F.R.S Data di presentazine 19 OTTOBRE 2018 2. FINALITA DELLA DISCIPLINA(biettivi

Dettagli

INDICAZIONI E CRITERI PER LE PROVE SCRITTE E LA CONDUZIONE DEL COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE NEGLI ESAMI DI STATO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

INDICAZIONI E CRITERI PER LE PROVE SCRITTE E LA CONDUZIONE DEL COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE NEGLI ESAMI DI STATO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Allegato B INDICAZIONI E CRITERI PER LE PROVE SCRITTE E LA CONDUZIONE DEL COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE NEGLI ESAMI DI STATO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Anno scolastico 2015/2016 ESAMI DI STATO

Dettagli

RELAZIONE FINALE. Docente di Sostegno Sede.. Anno scolastico.. Alunna/o:.

RELAZIONE FINALE. Docente di Sostegno Sede.. Anno scolastico.. Alunna/o:. RELAZIONE FINALE Dcente di Sstegn Sede.. Ann sclastic.. Alunna/:. Classe: Sez: DOCENTE DI SOSTEGNO ORE SETT. AMBITI DI INTERVENTO L intervent è stat ptenziat dalla presenza dell assistente. per.. re settimanali.

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv Ing. Carl Stradi Via Bit, n. 27-41053 Maranell (MO) Tel. 0536/941110 Fax 0536/945162 e-mail: mic83400q@istruzine.it PIANO DIDATTICO

Dettagli

CRITERI DI CONDUZIONE DEGLI ESAMI

CRITERI DI CONDUZIONE DEGLI ESAMI CRITERI DI CONDUZIONE DEGLI ESAMI Per quanto riguarda i CRITERI PER LA CONDUZIONE DELL ESAME CONCLUSIVO DEL I CICLO D ISTRUZIONE si stabilisce di proporre alla Commissione in seduta preliminare i seguenti

Dettagli

Istituto Comprensivo Pescara 6 RELAZIONE FINALE

Istituto Comprensivo Pescara 6 RELAZIONE FINALE Istitut Cmprensiv Pescara 6 RELAZIONE FINALE Sstegn e Integrazine sclastica Ann sclastic 2017/2018 Alunn:. Classe: Sez: Mdell di relazine finale/iniziale sstegn I.C. Pescara 6 Cgnme... Nme... Nat a. il

Dettagli

DISCIPLINA: INGLESE CLASSE PRIMA INGLESE

DISCIPLINA: INGLESE CLASSE PRIMA INGLESE DISCIPLINA: INGLESE Nell incntr cn persne di diverse nazinalità l'alliev deve essere in grad di esprimersi a livell elementare in lingua inglese e di affrntare una cmunicazine essenziale, in semplici situazini

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO INTESTAZIONE LICEO PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO DELL'ALUNNO Classe.. Sezine. Ann Sclastic. Referente DSA... Crdinatre di classe 1. DATI RELATIVI ALL ALUNNO Cgnme e nme Data e lug di nascita Diagnsi specialistica

Dettagli

Oggetto: Scrutini 1 Quadrimestre 2016/2017

Oggetto: Scrutini 1 Quadrimestre 2016/2017 Cdice Univc Uffici: Cm. n. 117_P Mntichiari 23 gennai 2017 Ai dcenti di scula Primaria IC2 Rita Levi Mntalcini -alla Dsga Rita Scarciell Ai cllabratri sclastici Oggett: Scrutini 1 Quadrimestre 2016/2017

Dettagli

Progetti triennali afferenti all area:

Progetti triennali afferenti all area: Prgetti triennali afferenti all area: SBAGLIANDO SI IMPARA ( MATEMATICA ) AREA 6 AREA POTENZIAMENTO SCIENTIFICO AREA DI POTENZIAMENTO SCIENTIFICO PROGETTO TRIENNALE 2016/2019 Sbagliand si Impara (matematica)

Dettagli

IL COLLEGIO DEI DOCENTI

IL COLLEGIO DEI DOCENTI i Pier Gbetti C Rivli Istitut Cmprensiv PIERO GOBETTI Via L. Gatti 18-10098 Rivli (TO) Tel. 0119587969 - Fax 0119564348 E-mail I.C.: TOIC8A800L@istruzine.it sit: www.gbettirivli.gv.it C.F. 95626120018

Dettagli

Da compilare a cura del Consiglio di classe Classe Sez. Plesso Anno Scolastico... Docente coordinatore.

Da compilare a cura del Consiglio di classe Classe Sez. Plesso Anno Scolastico... Docente coordinatore. 1 ISTITUTO COMPRENSIVO V. MESSINA P.zza G. Nigr, già Umbert I, 11 Palazzl Acreide (SR) Tel.: 0931881166 Fax: 0931876064 - CF: 80002050898 E-mail: sric85400t@istruzine.it PEC: sric85400t@pec.istruzine.it

Dettagli

N. Alunno: VALUTAZIONE INIZIALE/INTERMEDIA/FINALE- ved. Descrittori

N. Alunno: VALUTAZIONE INIZIALE/INTERMEDIA/FINALE- ved. Descrittori DESCRITTORI/INDICATORI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA GRIGLIA DI RILEVAZIONE iniziale, intermedia e finale. N. Alunn: VALUTAZIONE INIZIALE/INTERMEDIA/FINALE- ved. Descrittri COMPETENZE Cmunicazine verbale

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Regione Siciliana

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Regione Siciliana PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE CLASSE : IV DOCENTE :Albert Giuseppe Amat SEZ. As MATERIA : Fisica ANALISI DELLA CLASSE CONOSCENZE COMPETENZE POSSESSO DEI PREREQUISITI COMPORTAMENTO SOCIALE COMPORTAMENTO DI

Dettagli

Indirizzo: Turismo. Classe: 3. Disciplina: Diritto e legislazione turistica

Indirizzo: Turismo. Classe: 3. Disciplina: Diritto e legislazione turistica Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: Turism Classe:

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI SCUOLA DELL INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

CRITERI DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI SCUOLA DELL INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI SCUOLA DELL INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA Nella Scula dell Infanzia gli strumenti di valutazine fann riferiment sprattutt all sservazine sistematica dei cmprtamenti

Dettagli

PIANO DI LAVORO. Anno scolastico 2018 / 2019

PIANO DI LAVORO. Anno scolastico 2018 / 2019 PIANO DI LAVORO Ann sclastic 2018 / 2019 Materia di insegnament: FRANCESE Prf. : ISABELLE ROHMER Classe QUINTA Sez. LICEO LINGUISTICO I.F.R.S Data di presentazine 19 OTTOBRE 2018. 2. FINALITA DELLA DISCIPLINA(biettivi

Dettagli

PERCORSO CURRICOLARE

PERCORSO CURRICOLARE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. GENOVESI I. ALPI PERCORSO CURRICOLARE CLASSI SECONDE DISCIPLINA: RELIGIONE CATTOLICA 1 PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO PER L INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA (IRC)

Dettagli

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE. Allegato A CLASSE INDIRIZZO ANNO SCOLASTICO DISCIPLINA DOCENTE V Atc. Costruzioni, ambiente, territorio

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE. Allegato A CLASSE INDIRIZZO ANNO SCOLASTICO DISCIPLINA DOCENTE V Atc. Costruzioni, ambiente, territorio RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE Allegat A CLASSE INDIRIZZO V Atc Cstruzini, ambiente, territri ANNO SCOLASTICO 2017-18 DISCIPLINA DOCENTE Matematica Menarbin Marcella 1/5 RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE 1. PRESENTAZIONE

Dettagli

Anno scolastico 2018/2019. Indirizzo: Relazioni internazionali per il marketing. Classe: 5. Disciplina: Diritto

Anno scolastico 2018/2019. Indirizzo: Relazioni internazionali per il marketing. Classe: 5. Disciplina: Diritto Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Ann sclastic 2018/2019 Indirizz:

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE MAJORANA

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE MAJORANA ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE MAJORANA Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI (TO) Cdice fiscale 84511990016 Sezine Liceale E.Majrana Scientific Linguistic - Classic Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI tel.

Dettagli

AGGIORNAMENTO PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE TRIENNIO 2015/2018

AGGIORNAMENTO PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE TRIENNIO 2015/2018 Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv Statale di Francavilla di Sicilia Via Napli, 2 Francavilla di Sicilia(Me) Telefn 0942 981230 c.f.96005620834 c.u.ufal7m www.icfrancavilla.it

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE ITALIANO / LATINO CLASSE III B A.S. 2013/2014

PIANO DI LAVORO ANNUALE ITALIANO / LATINO CLASSE III B A.S. 2013/2014 LICEO SCIENTIFICO FEDERICO II DI SVEVIA MELFI PIANO DI LAVORO ANNUALE ITALIANO / LATINO CLASSE III B A.S. 2013/2014 PROF.SSA VIOLANTE RIZZO PROGRAMMAZIONE DI ITALIANO FINALITÀ ed OBIETTIVI GENERALI DEL

Dettagli

GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE CLASSI I II III SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ITALIANO

GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE CLASSI I II III SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ITALIANO GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE CLASSI I II III SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ITALIANO Indicatri: Asclt e parlat Lettura Scrittura Acquisizine ed espansine del lessic recettiv e prduttiv Elementi

Dettagli

DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di ITALIANO primo biennio Liceo Classico

DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di ITALIANO primo biennio Liceo Classico DIPARTIMENTO DI LETTERE Prgrammazine disciplinare di ITALIANO prim bienni Lice Classic COMPETENZE e OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Cmprensine Sa individuare dati e infrmazini, fare inferenze, cmprendere le

Dettagli

ALLEGATO GRIGLIE MODULARI PER LE VALUTAZIONI FORMATIVE

ALLEGATO GRIGLIE MODULARI PER LE VALUTAZIONI FORMATIVE ALLEGATO GRIGLIE MODULARI PER LE VALUTAZIONI FORMATIVE Criteri che permette di frmativa prgettata e OSSERVAZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO RAGGIUNTI DALLO STUDENTE Legenda dei Livelli pssibili e assegnabili

Dettagli

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO L.PILLA VENAFRO (IS) VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S. 2012/2013 Funzine Strumentale N 1 Prf.ssa Annamaria Scire Prf.ssa M.Gabriella

Dettagli

DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di ITALIANO Liceo Scienze Umane biennio

DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di ITALIANO Liceo Scienze Umane biennio DIPARTIMENTO DI LETTERE Prgrammazine disciplinare di ITALIANO Lice Scienze Umane bienni COMPETENZE e OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Cmprensine Sa individuare dati e infrmazini, fare inferenze, cmprendere le

Dettagli

RISULTATI PROVE INVALSI

RISULTATI PROVE INVALSI UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL Istitut Cmprensiv Statale Pal Ruffini SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO RISULTATI PROVE INVALSI A. S. 2014/2015 1 Premessa L'INVALSI restituisce

Dettagli

5. La valutazione degli alunni

5. La valutazione degli alunni Il riferiment relativ ai principi per la valutazine degli alunni è il Reglament recante crdinament delle nrme vigenti per la valutazine degli alunni (D.P.R. n. 122 del 22 giugn 2009), che indica tre aree

Dettagli

BGIC REGISTRO PROTOCOLLO /05/ C27 ALUNNI - U

BGIC REGISTRO PROTOCOLLO /05/ C27 ALUNNI - U MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI TRESCORE BALNEARIO(BG) Scula dell Infanzia, Primaria e Secndaria di I grad 29 maggi 2018 -AI DOCENTI, AGLI STUDENTI

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO G. MORANDI

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO G. MORANDI Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO PIAZZA COSTA Piazza Andrea Csta 23-20092 Cinisell Balsam (MI) MIIC8AP009 C.F. 85007630156 e-mail: miic8ap009@istruzine.it PEC:

Dettagli

ALLEGATO 7 A PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ Scuola Infanzia

ALLEGATO 7 A PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ Scuola Infanzia ALLEGATO 7 A PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ Scula Infanzia Secnd le Indicazini Nazinali per il Curricl ( Nvembre 2012), la scula dell infanzia si pne la finalità di prmuvere l svilupp dell identità,

Dettagli

INDIRIZZO TURISMO CLASSE: V. prof. Ultimo anno. 6. Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici

INDIRIZZO TURISMO CLASSE: V. prof. Ultimo anno. 6. Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici INDIRIZZO TURISMO DISCIPLINA: DISCIPLINE TURISTICHE AZIENDALI CLASSE: V prf. Ultim ann Cmpetenze disciplinari: 5. Utilizzare il sistema delle cmunicazini e delle relazini delle imprese turistiche 6. Prgettare,

Dettagli

Anno scolastico 2018/2019. Indirizzo: Turismo. Classe: 3. Disciplina: Diritto e legislazione turistica. prof.

Anno scolastico 2018/2019. Indirizzo: Turismo. Classe: 3. Disciplina: Diritto e legislazione turistica. prof. Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Ann sclastic 2018/2019 Indirizz:

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO per gli alunni stranieri

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO per gli alunni stranieri MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÁ E DELLA RICERCA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE SICILIA ISTITUTO COMPRENSIVO F. PAPPALARDO Via G. Di Vittri - 97019 VITTORIA (RG) Tel 0932-519033 Fax 0932-512256

Dettagli

Da compilare a cura del team dei docenti Classe Sez. Plesso Anno Scolastico... Docente coordinatore.

Da compilare a cura del team dei docenti Classe Sez. Plesso Anno Scolastico... Docente coordinatore. 1 ISTITUTO COMPRENSIVO V. MESSINA P.zza G. Nigr, già Umbert I, 11 Palazzl Acreide (SR) Tel.: 0931881166 Fax: 0931876064 - CF: 80002050898 E-mail: sric85400t@istruzine.it PEC: sric85400t@pec.istruzine.it

Dettagli

Indirizzo: amministrazione, finanza e marketing; relazioni internazionali; turismo; sistemi informatici. Classe: terza. Disciplina: Francese lingua 2

Indirizzo: amministrazione, finanza e marketing; relazioni internazionali; turismo; sistemi informatici. Classe: terza. Disciplina: Francese lingua 2 Indirizz: amministrazine, finanza e marketing; relazini internazinali; turism; sistemi infrmatici prf. Classe: terza Disciplina: Francese lingua 2 Cmpetenze disciplinari: Secnd bienni 1. Padrneggiare la

Dettagli

Regolamento esami di idoneità ed integrativi

Regolamento esami di idoneità ed integrativi I.S.I.S.S. G.D Annunzi M.Fabiani GORIZIA Reglament esami di idneità ed integrativi ESAMI DI IDONEITÀ Csa sn Sn esami che si sstengn per accedere ad una classe successiva a quella per cui si pssiede il

Dettagli

CRITERI PER LO SVOLGIMENTO E LA VALUTAZIONE DEGLI ESAMI DI STATO

CRITERI PER LO SVOLGIMENTO E LA VALUTAZIONE DEGLI ESAMI DI STATO CRITERI PER LO SVOLGIMENTO E LA VALUTAZIONE DEGLI ESAMI DI STATO a cnclusine del I cicl di Istruzine a.s. 2018/19 AMMISSIONE ALL'ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO (C.M. n.48 del 31/05/2012 - D.

Dettagli

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano. Programmazione didattica

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano. Programmazione didattica Istitut Cmprensiv di Basilian e Sedeglian Scula secndaria di I grad M.L. King Disciplina: STORIA Classi: IA, IB, IC Insegnanti: Rmani Luisa (IA), Rivellini Anna (IB), Falcne Ug (IC) Ann sclastic 2017-2018

Dettagli

GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE CLASSI I II III SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ITALIANO

GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE CLASSI I II III SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ITALIANO GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE CLASSI I II III SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ITALIANO Indicatri: Asclt e parlat Lettura Scrittura Acquisizine ed espansine del lessic recettiv e prduttiv Elementi

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Via Privata Bellra,8 21013 GALLARATE (VA) Cd. Mec. VAIC87500P C.F. 91055830128 http://www.icgerlamcardan.gv.it E-mail: vaic87500p@istruzine.it

Dettagli

Anno scolastico 2018/2019. Indirizzo: quadriennale. Classe: 4AI. Disciplina: Diritto

Anno scolastico 2018/2019. Indirizzo: quadriennale. Classe: 4AI. Disciplina: Diritto Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Ann sclastic 2018/2019 Indirizz:

Dettagli

Indirizzo: Classe: TERZA. Piano di lavoro. Disciplina: STORIA. Secondo biennio

Indirizzo: Classe: TERZA. Piano di lavoro. Disciplina: STORIA. Secondo biennio Indirizz: Classe: TERZA Pian di lavr Disciplina: STORIA prf. Secnd bienni Cmpetenze / Abilità disciplinari: COMPETENZE ABILITA 1. Ricnsce gli aspetti gegrafici, eclgici, territriali dell ambiente naturale

Dettagli

Buoni problemi di fisica: come si costruiscono?

Buoni problemi di fisica: come si costruiscono? Buni prblemi di fisica: cme si cstruiscn? Prf. Dennis Luigi Censi Crs residenziale Della luce e del sun Idr, 29 agst - 3 settembre 2005 DL Censi - Buni prblemi di Fisica: cme si cstruiscn? - Idr - 29 ag/3

Dettagli

PDP. Piano Didattico Personalizzato

PDP. Piano Didattico Personalizzato Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA ACERBI PDP Pian Didattic Persnalizzat Disturbi specifici di apprendiment L. 170/2010 Ann Sclastic Dati dell alunn Ann

Dettagli

LICEO CLASSICO-SCIENTIFICO V.IMBRIANI DI POMIGLIANO D ARCO

LICEO CLASSICO-SCIENTIFICO V.IMBRIANI DI POMIGLIANO D ARCO LICEO CLASSICO-SCIENTIFICO V.IMBRIANI DI POMIGLIANO D ARCO PROGRAMMAZIONE DI FILOSOFIA E STORIA CLASSE I SEZ. Bc ANNO SCOLASTICO 2012/2013 La seguente prgrammazine è stata articlata dp una verifica iniziale,

Dettagli

1 CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE

1 CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE 1 CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE La valutazine finale degli apprendimenti degli studenti è specifica cmpetenza dei Cnsigli di classe; si tratta di una decisine discrezinale e nn meramente meccanica che

Dettagli

Disciplina: Economia aziendale A.S. 2016/2017 DESCRITTORI DI ABILITA / PRESTAZIONI

Disciplina: Economia aziendale A.S. 2016/2017 DESCRITTORI DI ABILITA / PRESTAZIONI Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: Sistemi infrmativi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO LICEO LINGUISTICO. da conseguire alla fine del II anno relativamente all asse culturale:

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO LICEO LINGUISTICO. da conseguire alla fine del II anno relativamente all asse culturale: PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO LICEO LINGUISTICO 1. PRIMO BIENNIO ANNO SCOLASTICO 2014-2015 DISCIPLINA : LATINO Cmpetenze da cnseguire alla fine del II ann relativamente all asse

Dettagli

Liceo Linguistico Enriques. Dipartimento di lingua Tedesca. Programmazione annuale a.s. 2017/18

Liceo Linguistico Enriques. Dipartimento di lingua Tedesca. Programmazione annuale a.s. 2017/18 Lice Linguistic Enriques Dipartiment di lingua Tedesca Prgrammazine annuale a.s. 2017/18 Prf.se: R. Sicurella, E. Dria, C. Albrecht, W.Haberl, B. Rch L studi della lingua e della cultura tedesca prcede

Dettagli

Protocollo di accoglienza

Protocollo di accoglienza ISTITUTO COMPRENSIVO UDINE III Prtcll di accglienza Strategie per l accglienza degli alunni stranieri Premessa Quest dcument intende presentare un mdell di accglienza che illustri una mdalità crretta e

Dettagli

INGLESE GENERALE PRE-INTERMEDIATE

INGLESE GENERALE PRE-INTERMEDIATE INGLESE GENERALE PRE-INTERMEDIATE UN BUON MOTIVO PER [cd. I003] Fndat su un apprcci cmunicativ, il crs d'inglese prpne situazini ed attività della vita reale che cnsentn al partecipante, fin dalla prima

Dettagli

Circolare n /02/2019

Circolare n /02/2019 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ad indirizz: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING TRASPORTI E LOGISTICA Fabi Besta RAGUSA Minister

Dettagli

TABULAZIONE QUESTIONARIO PER I GENITORI a.s. 2003\2004

TABULAZIONE QUESTIONARIO PER I GENITORI a.s. 2003\2004 Istitut cmprensiv G. Malipier Marcn TABULAZIONE QUESTIONARIO PER I GENITORI a.s. 2003\2004 SETTORE SCUOLA DELL INFANZIA PLESSO ARCHIMEDE N questinari cnsegnati 103 n questinari rientrati 58 FATTORE n.1

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO BES (NON DSA) SCUOLA SECONDARIA II GRADO

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO BES (NON DSA) SCUOLA SECONDARIA II GRADO Crs/indirizz 1. DATI ANAGRAFICI DELL ALUNNO Cgnme Nme Lug e data di nascita Nazinalità Arriv in Italia Madre lingua Altre lingue Lingua usata all intern del nucle familiare Insegnante crdinatre della classe

Dettagli

Plesso: "R. Tosoni" Anno Scolastico...

Plesso: R. Tosoni Anno Scolastico... PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO nn italfni PARTE A Da cmpilare a cura del Cnsigli di Classe-Interclasse Pless: "R. Tsni" Ann Sclastic... Nvagli Chiarini Ordine di scula : Primaria Secndaria Crdinatre di

Dettagli

Scuola primaria classe..

Scuola primaria classe.. Allegat 4 PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Ann Sclastic Scula primaria classe.. Referente DSA 1.DATI RELATIVI ALL ALUNNO Cgnme e nme Data e lug di nascita Diagnsi specialistica 1 Redatta da press.. in data.

Dettagli

DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di ITALIANO primo biennio Liceo Linguistico

DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di ITALIANO primo biennio Liceo Linguistico DIPARTIMENTO DI LETTERE Prgrammazine disciplinare di ITALIANO prim bienni Lice Linguistic COMPETENZE e OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Cmprensine Sa individuare dati e infrmazini, fare inferenze, cmprendere

Dettagli

Linee guida per il candidato

Linee guida per il candidato Linee guida per il candidat Diplma di insegnament per le scule di maturità Ann accademic 218/19 Il genere maschile è usat per designare persne, denminazini prfessinali e funzini, indipendentemente dal

Dettagli

QUESTIONARIO CONOSCITIVO ALUNNO DSA

QUESTIONARIO CONOSCITIVO ALUNNO DSA ISTITUTO COMPRENSIVO ALIGHIERI RIPALIMOSANI VIA MARCONI, 19 86025 RIPALIMOSANI (CB) TEL 0874 39148 FAX 0874 39149 C.F. 80001220708 C.M. CBIC830003 E-mail cbic830003@istruzine.it - PEC: cbic830003@pec.istruzine.it

Dettagli

Istituto Comprensivo di Carugate Scuola Secondaria di I grado C. Baroni Programmazione: lingua francese Anno scolastico 2016/17 CLASSI PRIME

Istituto Comprensivo di Carugate Scuola Secondaria di I grado C. Baroni Programmazione: lingua francese Anno scolastico 2016/17 CLASSI PRIME Istitut Cmprensiv di Carugate Scula Secndaria di I grad C. Barni Prgrammazine: lingua francese Ann sclastic 2016/17 Finalità e sens della disciplina CLASSI PRIME - In affinità cn le altre discipline, l

Dettagli

Anno scolastico 2018/2019. Indirizzo: internazionale. Classe: 2. Disciplina: Diritto/Economia Politica. Primo Biennio Seconda internazionale

Anno scolastico 2018/2019. Indirizzo: internazionale. Classe: 2. Disciplina: Diritto/Economia Politica. Primo Biennio Seconda internazionale Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Ann sclastic 2018/2019 Indirizz:

Dettagli

Anno Scolastico: 2017/2018. Indirizzo: TURISMO. Classe: 4. Disciplina: diritto e legislazione turistica. Competenze disciplinari:

Anno Scolastico: 2017/2018. Indirizzo: TURISMO. Classe: 4. Disciplina: diritto e legislazione turistica. Competenze disciplinari: Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Ann Sclastic: 2017/2018 Indirizz:

Dettagli

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano Istitut Cmprensiv di Basilian e Sedeglian Scula secndaria di I grad M.L. King Disciplina: ITALIANO Classi: IA, IB, IC Insegnanti: Rmani Luisa (IA), Rivellini Anna (IB), Falcne Ug (IC) Ann sclastic 2017-2018

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE PROVE FINALI PER LA LAUREA TRIENNALE E LAUREA MAGISTRALE IN FISICA

REGOLAMENTO DELLE PROVE FINALI PER LA LAUREA TRIENNALE E LAUREA MAGISTRALE IN FISICA REGOLAMENTO DELLE PROVE FINALI PER LA LAUREA TRIENNALE E LAUREA MAGISTRALE IN FISICA 1. Nrme generali 1.1 Cmmissine Permanente per le Prve Finali Viene cstituita una cmmissine, chiamata Cmmissine Permanente

Dettagli