5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE

Documenti analoghi
È ARRIVATA L ORA LEGALE! I menù di ViviDanone MENÙ DELLE ORE MENÙ DEI MINUTI

I menù di ViviDanone SOTTO L OMBRELLONE MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE

Ricette e foto di Manuela Milletarì

I menù di ViviDanone SAN VALENTINO MENÙ DI MARE MENÙ DI TERRA

15 AGOSTO FERRAGOSTO IN CITTÀ

San Valentino Ingredienti per 2 persone:

le ricette di Antonio Temporin

Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno. 2. Polpette di cavolfiore. 3. Cavolfiore stufato con olive. 4. Cavolfiore alla pizzaiola

ERBE E PIANTE AROMATICHE

Medaglioni di vitello con composta piccante. Arrotolato di maiale agli ortaggi. Braciole alla senape MEDAGLIONI DI VITELLO CON COMPOSTA PICCANTE

Cous cous ai frutti di mare

I menù di ViviDanone MENÙ PESCE D APRILE MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO

Ricette Torte Salate

PARMIGIANO AL BALSAMICO. Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Aceto Balsamico Tradizionale Stravecchio

Cous cous ai frutti di mare

Vellutata di piselli con gamberi

il Natale Speciale primi piatti

Corso cucina SpendiPoco. 2 aprile 2014

Ricette facili di primi piatti a cura di

Fusilli con broccoli e salsiccia

SILVIA PETRUZZELLI Percorso guida al cambiamento Menu settimanale 2a parte Ricette per 4 persone

PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR

CROCCHETTE DI PATATE E ZUCCHINE, ANTIPASTO PERFETTO!

I GIORNI DELLA MERLA. I menù di ViviDanone MENÙ NEL CUORE DELL INVERNO MENÙ ASPETTANDO PRIMAVERA

I menù della Domenica. 3 Febbraio 2013

Questo ricettario appartiene a

MENÙ PESCE D APRILE. I menù di ViviDanone. pesce d aprile! MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO

Sformatini di carciofi

Aglio Bianco Piacentino Cipolla Scalogno CO.P.A.P. ricette delle gustose salse la famiglia genuina

LEGUMIERA CON COPERCHIO

Torte salate e rustici per pic-nic e scampagnate. pizza, danubio e plumcake

DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO

FARRO ORZO CEREALI LEGUMI

RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI

Coniglio in casseruola Ingredienti

MENÙ DI PRIMAVERA. I menù di ViviDanone MENÙ ARCOBALENO MENÙ ARANCIONE MENÙ VERDE

RICETTARIO SCOUT PRIMI PIATTI ESPRESSI vol.2

Sformato di maltagliati

#Peynet. 2/4 di succo di pompelmo rosa 2/4 di prosecco. Mettere i due liquidi in un tumbler e mescolare. Servire freddo.

gusto curry Ricettario gusto pollo

Cannelloni di melanzane alla birra

Cibi tipici di Anzio

Zuppa di fagioli alla veneta

menu di san valentino

RADICCHIO E PARMIGIANO

hummus verde Patè di carote al forno e lenticchie

LA NOSTRA PROPOSTA DI COLAZIONE

Pasta al forno. Primi piatti. Ingredienti per la pasta al forno

Il carpaccio di polpo

Una selezione di 5 ricette di primi piatti a base di pesce per il cenone della Vigilia di Natale 2013

ORECCHIETTE CON CAVOLFIORE E OLIVE

Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi

Transcript:

5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE I menù di ViviDanone

Antipasto amico dell ambiente QUICHE CON SCARTI DI PORRO E SALMONE 200 g di salmone affumicato 2 uova Gli scarti di 2 porri 1 rotolo di pasta brisée 4 cucchiai di formaggio cremoso 3 cucchiaio di olio evo Tagliate gli scarti di porro a listarelle sottili e fateli appassire in un tegame insieme a 3 cucchiai di olio extravergine d oliva per circa 5 minuti, aggiungendo un goccio d acqua. Tagliate a pezzetti anche il salmone affumicato e unitelo al porro, quindi mescolate il tutto con il formaggio cremoso e le 2 uova sbattute. Nel frattempo foderate una teglia da forno e rivestitela con la pasta brisée già pronta. Versate delicatamente il composto ottenuto nello stampo e infornate a 180 C per 20 minuti.

Primo amico dell ambiente SPAGHETTI AL PESTO DI FOGLIE DI RAVANELLO 350 g di spaghetti 2 mazzetti di foglie di ravanello 1 pugno di pinoli 2 cucchiaini di pecorino grattugiato 1 spicchio d aglio 4 cucchiaini di olio extravergine d oliva Sale e pepe Lavate e asciugate le foglie di ravanello, lavoratele nel mortaio insieme ai pinoli, aglio, pecorino, olio, sale e pepe. Nel frattempo lessate la pasta in acqua salata, tenendo da parte un po di acqua di cottura. Una volta scolata la pasta unite il pesto, mescolate e aggiungete un filo d acqua di cottura, se necessaria. Condite il piatto con dell olio crudo e servite.

Secondo amico dell ambiente FRITTELLE DI BUCCE DI PATATE CON SALSA ALLO YOGURT Le bucce di 1 kg di patate 3 uova 1 cipollotto 1 cucchiaio di farina 300 g di yogurt bianco naturale 1 spicchio d aglio Succo di ½ limone Olio extravergine d oliva Peperoncino Aneto Sale Pepe Lavate e asciugate le patate, poi sbucciatele. Tenete le bucce, e tagliate il cipollotto a fette sottili. In una larga padella antiaderente scaldate 2 cucchiai di olio. Unite il cipollotto e fate saltare per 1 minuto. Tagliate le bucce a julienne e unitele al cipollotto. Salate, pepate e fate saltare per 5 minuti. Spegnete il fuoco. Aprite le uova in una ciotola, unite la farina, sale e pepe e lavorate con una frusta. Unite le bucce saltate al composto. Rimettete la padella sul fuoco con un cucchiaio d olio. Quando sarà ben calda versate il composto a cucchiaiate. Cuocete poche frittelle per volta in modo che rimangano ben divise. Disponete le frittelle in un piatto da portata. Tritate finemente lo spicchio d aglio e unitelo allo yogurt in una ciotola insieme al succo di limone, l aneto tritato, un filo d olio, sale e pepe. Potete servire le frittelle calde con la salsa.

Contorno amico dell ambiente SPADELLATA DI SCORZE DI FAVE, RAVANELLI E PECORINO 1 kg di fave Mezzo cucchiaio di farina Olio extravergine di oliva 1 spiccio di aglio Sale 2 ravanelli 50 g di pecorino Pulite i baccelli delle fave, eliminando la parte laterale e ottenendo così due metà. Dividete ogni buccia di fava in tre pezzetti, lavatele e mettete tutto a bollire in acqua salata. Sbollentate per qualche minuto. Nel frattempo tagliate finemente i ravanelli. In una padella fate scaldare olio e aglio e unite le scorze di fave, proseguendo la cottura per dieci minuti. Aggiungete mezzo cucchiaio di farina setacciando con un colino. Fate insaporire e aggiungete i ravanelli e il pecorino, cucinando tutto per altri 5 minuti. Aggiustate di sale, se necessario, e servite.

Dolce amico dell ambiente MOUSSE DI BUCCE DI MELE Bucce e torsoli di 5 mele Bucce e torsoli di 3 pere 1 pizzico di cannella in polvere 1 limone non trattato 3 cucchiai di zucchero di canna Tenete da parte le bucce lavate e i torsoli di 5 mele e 3 pere e metteteli in una pentola unendo la scorza grattugiata di un limone, il succo e 3 cucchiai di zucchero di canna. Lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo, per ultima, la cannella. A cottura ultimata riducete i torsoli e le bucce in purea aiutandovi con un frullatore ad immersione. Suddividete il composto in 4 coppette da dessert e servite.