SCHEDE VI N I
VINI B I A N C H I
MALVASIA ISTRIANA [I.G.T. delle Venezie] Vino di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Ha sentore asciutto, con note vivaci di frutta esotica e spezie, e un ricordo d albicocca e pesca. Fresco e vivace al palato, è ideale come aperitivo ma trova la sua esaltazione nelle zuppe, nei brodetti della laguna e nelle ricche grigliate di pesce. Si sposa magnificamente ai crostacei. - Terreno: pianeggiante di tipo argilloso - Sistema di allevamento: Sylvoz modificato - Densità: 3000 piante per ettaro - Vendemmia: manuale - Bottiglie: 0,75 cl. - Vinificazione: macerazione a freddo delle uve diraspate, pressatura soffice, decantazione statica, fermentazione in acciaio, batonnage e affinamento sulle fecce per 6 mesi.
SAUVIGNON [IGT Venezia Giulia] Sprigiona profumi intensi dai toni di pompelmo, tiglio, salvia e peperone verde. Di buona acidità, viene consigliato con crostacei, fritti di pesce, frittate e risotti a base di erbe. Servire fresco. - Terreno: pianeggiante con substrato ghiaioso - Sistema di allevamento: Guyot - Densità: 4500 piante per ettaro - Vendemmia: manuale - Bottiglie: 0,75 cl. - Vinificazione: macerazione, a freddo delle uve diraspate, pressatura soffice, decantazione statica, fermentazione in acciaio, batonnage, affinamento sulle fecce per 6 mesi.
VERDUZZO [I.G.T. Venezia Giulia] Ricavato dal famoso vitigno friulano, di colore giallo carico, talvolta dorato, presenta sentori fruttati e floreali di glicine, di corpo, leggermente tannico. Se ben conservato ricorda la frutta secca ed il miele. Abboccato quanto basta per accompagnare dessert e formaggi. - Terreno: pianeggiante con substrato ghiaioso - Sistema di allevamento: Guyot - Densità: 4500 piante per ettaro - Vendemmia: manuale - Bottiglie: 0,75 cl. - Vinificazione: macerazione, a freddo delle uve diraspate, pressatura soffice, decantazione statica, fermentazione in acciaio.
CHARDONNAY [IGT Venezia Giulia] Vino di eleganza, sprigiona sensazioni olfattive floreali e fruttate: se ben conservato si fa più corposo ed acquista ricordi netti di miele, frutta matura e lieve frutta secca. Servito fresco è ottimo come aperitivo e con i piatti a base di pesce. - Terreno: pianeggiante con substrato ghiaioso - Sistema di allevamento: Guyot - Densità: 4500 piante per ettaro - Vendemmia: manuale - Bottiglie: 0,75 cl. - Vinificazione: pressatura soffice, decantazione statica, fermentazione in acciaio, batonnage e sosta sulle fecce per 6 mesi.
FRIULANO [D.O.C. Friuli Grave] Ottenuto dalle uve del più famoso vitigno friulano, ha colore giallo paglierino con sfumature verdi citrine, profumato pronunciato, sapore asciutto e ampio con retrogusto di mandorla. Ideale come aperitivo, con piatti a base di prosciutto crudo e primi leggeri. - Terreno: pianeggiante con substrato ghiaioso - Sistema di allevamento: Guyot - Densità: 4500 piante per ettaro - Vendemmia: manuale - Bottiglie: 0,75 cl. - Vinificazione: macerazione a freddo delle uve diraspate, pressatura soffice, decantazione statica, fermentazione in acciaio, batonnage e affinamento sulle fecce per 6 mesi.
TRAMINER AROMATICO [IGT delle Venezie] Ha colore giallo paglia e aromi complessi di rosa, chiodi di garofano e lychees. Pienezza al palato con finale tipicamente amarognolo. Si sposa al paté di fegato oppure a crostacei, frutti di mare, primi paiatti elaborati. Perfetto con le ostriche.. - Terreno: pianeggiante tipo argilloso - Sistema di allevamento: Guyot - Densità: 4500 piante per ettaro - Vendemmia: manuale - Bottiglie: 0,75 cl. - Vinificazione: macerazione, a freddo delle uve diraspate, pressatura soffice, decantazione statica, fermentazione in acciaio, batonnage, affinamento sulle fecce per 6 mesi.
PINOT GRIGIO [IGT Venezia Giulia] Vino dal colore giallo paglierino con toni ambrati, profumi freschi e sapore morbido e ampio, talvolta di retrogusto tipicamente amarognolo. Servito fresco, si abbina ad antipasti, primi e secondi a base di pesce, minestre leggere e carni bianche. - Terreno: pianeggiante con substrato ghiaioso - Sistema di allevamento: Guyot - Densità: 4500 piante per ettaro - Vendemmia: manuale - Bottiglie: 0,75 cl. - Vinificazione: pressatura soffice, decantazione statica, fermentazione in acciaio, batonnage e sosta sulle fecce per 6 mesi.
RIBOLLAGIALLA E' una delle uve bianche friulane a maturazione più tardiva, verso fine settembre. Il vino, di colore giallo paglierino, presenta un profumo con note fruttate e floreali che ricordano i fiori d'acacia e di prato. Al gusto possiede una fresca sapidità e un finale delicatamente asciutto. Denominazione: IGT delle Venezie Terreno: pianeggiante di tipo argilloso-sabbioso Sistema di allevamento: Guyot modificato Densità: 4500 piante per ettaro Vendemmia: manuale Bottiglie: 0,75 cl. Vinificazione: breve macerazione a freddo, pressatura soffice, decantazione statica, prima fermentazione a 16 gradi e affinamento sui lieviti del vino per 6 mesi.
VINI R O S S I
MERLOT [IGT Venezia Giulia] Presenta colore rosso rubino e un sapore di lampone e more con gusto ampio e asciutto. Servito a temperatura ambiente è ottimo con piatti a base di carne e formaggi freschi. - Terreno: pianeggiante con substrato ghiaioso - Sistema di allevamento: Guyot doppio e Sylvoz modificato - Densità: 4000 piante per ettaro - Vendemmia: manuale - Bottiglie: 0,75 cl. - Vinificazione: macerazione, salasso, rimontaggi, affinamento in acciaio.
ROSATO Vinificato con uve di merlot, presenta un colore rosa molto vivace, un profumo caratteristico ed un gusto pieno ed asciutto. Servito fresco, si abbina ad antipasti a base di affettati, primi e secondi piatti leggeri, formaggi freschi. Tipo di uva: Merlot Denominazione area: Rosato vino da tavola Terreno: pianeggiante con substrato ghiaioso ricoperto da materiale terroso Sistema di allevamento: guyot doppio e sylvoz modificato Densità: 4000 piante per ettaro Vendemmia: manuale Bottiglie: 0,75 cl. Vinificazione: macerazione a freddo delle uve, decantazione, successiva fermentazione alcolica e malolattica, affinamento in acciaio.
REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO [IGT Venezia Giulia] Deve il suo nome al colore del picciolo del grappolo. È un vino dal colore rosso violaceo, dal profumo di mora selvatica e sottobosco. Ha un sapore asciutto, morbido, amarognolo e pieno. Servito a temperatura ambiente è ideale con arrosti e carni rosse. - Terreno: pianeggiante con substrato ghiaioso - Sistema di allevamento: Guyot doppio e Sylvoz modificato - Densità: 4000 piante per ettaro - Vendemmia: manuale - Bottiglie: 0,75 cl. - Vinificazione: macerazione, salasso, rimontaggi, affinamento in acciaio.
CABERNET FRANC [IGT Venezia Giulia] Caratteristico è il sapore erbaceo da giovane e se ben conservato sviluppa sensazioni speziate ed aristocratiche che consentono un certo invecchiamento. Servito a tempertaura ambiente si abbina ad arrosti di carni rosse e selvaggina. - Terreno: pianeggiante con substrato ghiaioso - Sistema di allevamento: Sylvoz modificato e Guyot - Densità: 4000 piante per ettaro - Vendemmia: manuale - Bottiglie: 0,75 cl. - Vinificazione: macerazione, rimontaggi, fermentazione in acciaio affinamento in legno e acciaio, assemblaggio.
CABERNET SAUVIGNON [IGT Venezia Giulia] Vitigno di origine bordolese dal caratteristico tratto erbaceo, con sentori di mirtillo, lampone e prugna. E' un vino da invecchiamento le cui note evolvono in vaniglia, liquirizia e spezie. A tavola si accosta a tagliate, a tutte le carni rosse, ai formaggi stagionati. - Terreno: pianeggiante con substrato ghiaioso - Sistema di allevamento: Sylvoz modificato - Densità: 3000 piante per ettaro - Vendemmia: manuale - Bottiglie: 0,75 cl. - Vinificazione: macerazione, rimontaggi, fermentazione in acciaio affinamento in legno e acciaio, assemblaggio.
PINOT NERO Vitigno internazionale di difficile interpretazione trova nel Friuli una zona ove esprimersi ad alti livelli. Di colore rosso rubino, al profumo presenta note di lampone, frutti di bosco ed, in alcune vendemmie, di viola. Il gusto è fresco, asciutto, con finale delicatamente amarognolo. Si abbina a formaggi di breve stagionatura, carni delicate, pesci in umido come il capitone. Denominazione: IGT Venezia Giulia Terreno: pianeggiante di tipo argilloso Sistema di allevamento: Guyot modificato Densità: 4000 piante per ettaro Vendemmia: manuale Bottiglie: 0,75 cl. Vinificazione: macerazione a temperatura controllata, delestage e rimontaggi, affinamento in acciaio.
VINI M O S S I
ROSAMOSSA Extradry Vino spumante a fermentazione naturale, metodo Charmat. Di colore rosa brillante, aroma pieno ed elegante, floreale e fruttato. Il retrogusto è persistente ed asciutto. Ideale aperitivo, accompagna degnamente formaggi stagionati, portate a base di pesce, ma anche primi piatti e carni bianche. Va servito a temperatura di 6-7 C. Uva: Cabernet Sauvignon Terreno: pianeggiante con substrato ghiaioso Sistema di allevamento: Sylvoz modificato Densità: 3000 piante per ettaro Vendemmia: manuale Bottiglie: 0,75 cl.
PROSECCO Bouquet raffinato, elegante. Gusto di marcata consistenza, con serbevolezza tipica del Prosecco e spiccate note di glicine. Ottimo aperitivo ma anche vino da tutto pasto, altamente digeribile, eccellente con tutte le portate a base di pesce. Uva: Prosecco Terreno: pianeggiante con substrato ghiaioso Sistema di allevamento: Sylvoz modificato Densità: 3000 piante per ettaro Vendemmia: manuale Bottiglie: 0,75 cl. Vinificazione: pressatura soffice, decantazione statica, fermenta-zione in acciaio, rifermentazione metodo Charmat in autoclave con lieviti selezionati a temperatura controllata per circa 2 mesi.
PROSECCO EXTRADRY Di colore giallo paglierino, dal perlage elegante e vivace ha profumo, equilibrato, presenta note ampie di frutta e floreali. Al gusto è morbido, pieno ed equilibrato con evidenti note fruttate. Ideale per ogni momento conviviale quotidiano e come aperitivo. Si sposa in modo eccellente con i cibi leggeri, carni delicate e le portate di pesce. Uva: 100% Prosecco Terreno: pianeggiante con substrato ghiaioso Sistema di allevamento: Sylvoz modificato doppio capovolto Densità: 3500 piante per ettaro Vendemmia: manuale Bottiglie: 0,75 cl. Vinificazione: pressatura soffice, decantazione statica, fermentazione in acciaio, rifermentazione metodo Charmat in autoclave con lieviti selezionati a temperatura controllata per circa 3 mesi.
RIBOLLAGIALLA BRUT Ottenuto dalle uve dell omonimo vitigno friulano, la Ribolla Gialla, è un vino spumante brut a fermentazione naturale. Di colore giallo paglierino con riflessi citrini, si presenta all olfatto con note delicatamente floreali. Dal perlage fine e persistente, arriva al gusto con giusta freschezza e struttura, offrendo un finale lungo e complesso. Ottimo come aperitivo e per tutti i momenti conviviali, è perfetto accostamento con pesce, primi piatti, carni bianche e formaggi. Terreno: pianeggiante di tipo argilloso-sabbioso Sistema di allevamento: guyot modificato Vendemmia: manuale Vinificazione: breve macerazione, pressatura soffice, decantazione statica, prima fermentazione a 16 gradi e affinamento sui lieviti del vino base per 2 mesi, seconda fermentazione in autoclave con successiva sosta per 2 mesi sui lieviti, affinamento in bottiglia per circa 1 mese.
VINI S P E C I A L I
ROOS DAI LENS [I.G.T. Venezia Giulia] Abbiamo ottenuto questo vino con uve merlot dei nostri vigneti, dopo un affinamento di oltre 13 mesi in barrique di rovere francese. Le caratteristiche tipiche del vitigno quali il profumo di frutti rossi, si fondono a note speziate e balsamiche. È un vino di buona struttura, elegantemente tannico; servito a temperatura ambiente è ottimo con piatti forti e speziati. - Tipo di uva: merlot - Terreno: pianeggiante con substrato ghiaioso - Sistema di allevamento: Guyot doppio e cordone speronato - Densità: 4000 piante per ettaro - Vendemmia: manuale - Bottiglie: 0,75 cl. - Vinificazione: lunga macerazione, salasso, rimontaggi, affinamento in barrique di rovere francese e americano, imbottigliamento, riposo per 6 mesi in bottiglia.
LUSINT Lusint In friulano significa lucente-luminoso. Ottenuto da una selezione di uve di Picolit sottoposte ad appassimento, è un vino di grande personalità. Ricorda molti profumi tra cui il miele, il caramello, la frutta secca e la frutta candita. Vino da relax o meditazione, può accompagnare la pasticceria secca, formaggi erborinati ed il patè di foie gras. - Tipo di uva: Picolit - Terreno: pianeggiante con substrato ghiaioso - Sistema di allevamento: Sylvoz modificato - Densità: 3000 piante per ettaro - Vendemmia: manuale - Bottiglie: 0,50 cl. - Vinificazione: cernita delle uve, appassimento in cassette, torchiatura manuale, decantazione statica, fermentazione in barrique e acciaio, batonnage, assemblaggio.
SERICUS Dal latino "di seta, setoso", parla anche della culla delle uve: quel cuore del Friuli dove per secoli si allevò il baco da seta. Armonico uvaggio di Friulano, Malvasia e Sauvignon, esprime sentori complessi d'albicocca e mandorla, note balsamiche e spezie. Pieno, sapido e persistente sposa primi tartufati e le verdure, adora il pesce e le carni bianche delicate. Tipo di uva: Friulano, Sauvignon, Malvasia istriana Denominazione: IGT Venezia Giulia Terreno: argilloso e pianeggiante con substrato ghiaioso Sistema di allevamento: Guyot doppio francese e Sylvoz modificato Densità: 4500 piante per ettaro Vendemmia: manuale Bottiglie: 0,75 cl. Vinificazione: macerazione a freddo delle uve diraspate, pressatura soffice, decantazione statica. Friulano e Sauvignon fermentano in acciaio con affinamento sulle fecce, la Malvasia in barrique. Assemblaggio dopo 10 mesi, affinamento in bottiglia per circa 8 mesi.
SERIE M A G N U M
ROOS DAI LENS MAGNUM [I.G.T. Venezia Giulia] Abbiamo ottenuto questo vino con uve merlot dei nostri vigneti, dopo un affinamento di oltre 13 mesi in barrique di rovere francese. Le caratteristiche tipiche del vitigno quali il profumo di frutti rossi, si fondono a note speziate e balsamiche. È un vino di buona struttura, elegantemente tannico; servito a temperatura ambiente è ottimo con piatti forti e speziati. - Tipo di uva: merlot - Terreno: pianeggiante con substrato ghiaioso - Sistema di allevamento: Guyot doppio e cordone speronato - Densità: 4000 piante per ettaro - Vendemmia: manuale - Bottiglie: 1,5 l. - Vinificazione: lunga macerazione, salasso, rimontaggi, affinamento in barrique di rovere francese e americano, imbottigliamento, riposo per 6 mesi in bottiglia.
RIBOLLAGIALLA BRUT MAGNUM Ottenuto dalle uve dell omonimo vitigno friulano, la Ribolla Gialla, è un vino spumante brut a fermentazione naturale. Di colore giallo paglierino con riflessi citrini, si presenta all olfatto con note delicatamente floreali. Dal perlage fine e persistente, arriva al gusto con giusta freschezza e struttura, offrendo un finale lungo e complesso. Ottimo come aperitivo e per tutti i momenti conviviali, è perfetto accostamento con pesce, primi piatti, carni bianche e formaggi. Terreno: pianeggiante di tipo argilloso-sabbioso Sistema di allevamento: guyot modificato Vendemmia: manuale Vinificazione: breve macerazione, pressatura soffice, decantazione statica, prima fermentazione a 16 gradi e affinamento sui lieviti del vino base per 2 mesi, seconda fermentazione in autoclave con successiva sosta per 2 mesi sui lieviti, affinamento in bottiglia per circa 1 mese.
PROSECCO EXTRADRY MAGNUM Di colore giallo paglierino, dal perlage elegante e vivace ha profumo, equilibrato, presenta note ampie di frutta e floreali. Al gusto è morbido, pieno ed equilibrato con evidenti note fruttate. Ideale per ogni momento conviviale quotidiano e come aperitivo. Si sposa in modo eccellente con i cibi leggeri, carni delicate e le portate di pesce. Uva: 100% Prosecco Terreno: pianeggiante con substrato ghiaioso Sistema di allevamento: Sylvoz modificato doppio capovolto Densità: 3500 piante per ettaro Vendemmia: manuale Bottiglie: 1,5 l. Vinificazione: pressatura soffice, decantazione statica, fermentazione in acciaio, rifermentazione metodo Charmat in autoclave con lieviti selezionati a temperatura controllata per circa 3 mesi.