Sono più colpite le donne (forse in relazione al ruolo degli ormoni sessuali) In genere interessano l età adulta ( più frequenti dopo i 40 anni)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sono più colpite le donne (forse in relazione al ruolo degli ormoni sessuali) In genere interessano l età adulta ( più frequenti dopo i 40 anni)"

Transcript

1 Malattie Autoimmuni La funzione principale del sistema immunitario è quella di distinguere ciò che è proprio dell organismo (self) da ciò che è estraneo all organismo (non self), verso cui il sistema rivolge la sua azione. Nelle patologie autoimmuni il sistema immunitario fallisce in questa sua funzione, generando autoanticorpi e cellule T autoreattive che attivano la risposta immune nei confronti di strutture ed organi dell organismo stesso. Nella patogenesi delle malattie autoimmuni interviene quindi una interruzione della tolleranza immunologica. Le malattie autoimmuni colpiscono circa il 2-5% degli individui nel mondo occidentale ed evidenziano una correlazione con sesso ed età. Sono più colpite le donne (forse in relazione al ruolo degli ormoni sessuali) In genere interessano l età adulta ( più frequenti dopo i 40 anni) Tendono ad essere croniche e progressive (si auto-mantengono nel tempo).

2 Eziopatogenesi delle malattie autoimmuni (1) Sono su base autoimmune un numero crescente di patologie che vanno da forme sistemiche come il LES (lupus eritematoso sistemico) a forme organospecifiche quali la tiroidite di Hashimoto. Nelle forme organo-specifiche il danno immunopatologico è limitato ad uno specifico organo o tessuto (reazioni di ipersensibilità di tipo II e cellulo-mediata) Nelle forme sistemiche il danno immunopatologico interessa in maniera diffusa diversi tessuti ed organi (es. precipitazione di immunocomplessi determina l infiammazione attraverso diversi meccanismi quali l attivazione del complemento e di cellule fagocitiche) Nelle malattie autoimmuni, la presenza di autoanticorpi è la prova che il processo autoimmunitario è l agente causale delle lesioni.

3 Eziopatogenesi delle malattie autoimmuni (2) Le malattie autoimmuni hanno eziologia multifattoriale ed ad esse concorrono: Fattori genetici di predisposizione Fattori ambientale scatenanti (es. eventi infettivi). La perdita della tolleranza al self è espressione di: Difetti nella selezione negativa e nell editing dei recettori Perdita della condizione di anergia Inattivazione dei sistemi apoptotici Carenza o diffetti nei linfociti T reg Tireotossicosi neonatale La tireotossicosi è caratterizzata dalla produzione di autoanticorpi diretti contro il recettore per il TSH. Nella tireotossicosi neonatale le IgG della madre affetta, attraverso la placenta, possono raggiungere il feto. Sono stati segnalati casi di bambini figli di madri affette da tireotossicosi che, alla nascita, mostravano segni di ipereattività tiroidea che scomparivano non appena gli anticorpi materni erano stati catabolizzati. Miastenia grave Un fenomeno simile si osserva per i figli di madri affette da miastenia grave caratterizzata da autoanticorpi diretti verso il recettore per l acetilcolina. Anche in questi caso segni di debolezza muscolare, presenti alla nascita, sono attribuibili ad un trasferimento passivo di autoanticorpi dalla madre al feto.

4 Eziopatogenesi delle malattie autoimmuni (3) Fattore non trascurabile è il ruolo del genotipo nella patogenesi delle malattie autoimmuni. Studi di associazione nell uomo hanno evidenziato che, nella maggior parte dei casi il locus HLA contribuisce alla suscettibilità genetica. Di particolare interesse è l associazione tra alleli HLA di classe II (HLA-DR o HLA-DQ) e patologie autoimmuni Il 95% dei pazienti con diabete mellito di tipo 1 esprime l antigene HLA DR3 e/o DR4, presente solo nel 40% dei soggetti normali. La suscettibilità/resistenza alla patologia è però dipendente dalla variazione dell aminoacido in posizione 57 della catena beta dell antigene DQ: la presenza di una asparagina induce resistenza alla patologia. Studi di associazione hanno anche identificato altre regioni del genoma correlabili alle patologie autoimmuni Si tratta di solito di loci che includono geni che influenzano lo sviluppo e la regolazione della risposta immunitaria.

5

6 Eziopatogenesi delle malattie autoimmuni (3) Tra i meccanismi patogenetici delle malattie autoimmuni occorre ricordare che antigeni microbici cross-reattivi possono mimare epitopi self inducendo l attivazione di cellule T e B autoreattive. Nella febbre reumatoide, antigeni glicidici dello streptococco cross-reagiscono con un autoantigene delle valvole cardiache eludendo la tolleranza immunologica e attivando la produzione di autoanticorpi. Nelle malattie autoimmuni diversi possono essere i meccanismi effettori del danno tissutale: Inibizione della funzione recettoriale (miastenia grave, anemia perniciosa, tireotossicosi, etc.) Reazioni citotossiche e citolitiche (anemia emolitica, tiroidite di Hashimoto etc.) Reazioni da immunocomplessi (LES, artrite reumatoide) Reazioni cellulo-mediate (tiroidite di Hashimoto, artrite reumatoide, epatiti autoimmuni).

7 Tireopatie autoimmuni Sono le meglio conosciute tra le malattie autoimmuni organo-specifiche con due forme in particolare: La tiroidite di Hashimoto, principale causa di ipotiroidismo La tireotossicosi (morbo di Graves-Basedow), principale causa di ipertiroidismo. La presenza di autoanticorpi diretti contro la tiroide caratterizza queste patologie: Anticorpi anti-tireoglobulina (principalmente presenti ad alto titolo nei pazienti affetti da tiroidite di Hashimoto e che probabilmente attivano le reazioni citotossiche e citolitiche dirette contro il tireociti e determinando ipotiroidismo ) Anticorpi anti-tsh (presenti nei pazienti affetti da tireotossicosi in cui l anticorpo legandosi al recettore mima il ligando ed determina una iperstimolazione responsabile dell ipertiroidismo) Anticorpi anti-antigene microsomiale, di recente riconosciuto nella perossidasi tiroidea, enzima che iodina la tireoglobulina (sono presenti sia nella tiroidite di Hashimoto che nella tireotossicosi, con un ruolo ancora non ben definito nella patogenesi delle tireopatie autoimmuni).

8 Lupus eritematoso sistemico (LES) E la tipica malattia autoimmune sistemica in cui i processi infiammatori sono a carico di più organi. Autoanticorpi diretti contro il nucleo (in particolare anti- DNA) sono caratteristici del LES. Questi sembrano diretti principalmente contro i gruppi fosfodiesterici della molecola di DNA e questi determinanti sono presenti anche nei fosfolipidi di membrana e nella parete di certi batteri. Ciò porta a ipotizzare che un possibile meccanismo eziopatogenetico per il LES sia ricercabile in fenomeni di cross-reattività indotta da antigeni batterici. Dal punto di vista immunopatologico, il LES è una malattia da immunocomplessi: gli autoanticorpi legano gli antigeni nucleari (DNA) formando immunocomplessi che attivano il complemento e il processo infiammatorio.

9 Miastenia gravis E una malattia della giunzione muscolare con debolezza muscolare che si manifesta sotto sforzo è può teoricamente interessare tutti i muscoli. Anomalie timiche (es. timoma) sono talora associate alla miastenia. Nella miastenia grave si riconoscono autoanticorpi diretti contro il recettore per l acetilcolina. Il meccanismo patogenetico più accreditato è che la produzione di questi autoanticorpi sia risultato della risposta ad un virus che utilizza l acetilcolina come recettore, con gli anticorpi anti-virus che mimano l acetilcolina. Il danno immunopatologico sarebbe il risultato della lisi delle giunzioni neuromuscolari e del rapido turnover dei recettori per l acetilcolina indotti dall autoanticorpo.

10 Reazioni Immunopatogene Nelle reazioni immunopatogene normali processi immunologici risultano in manifestazioni patologiche. Queste reazioni atipiche dell organismo sono definite reazioni di ipersensibilità e, quando determinate da antigeni autologhi (autoantigeni) concorrono alla patogenesi delle malattie autoimmuni. Caratteristica comune a tutte le reazioni immunopatogene è che, perché si verifichino, l organismo deve venire a contatto con l antigene almeno due volte. In tutte le reazioni di persensibilità, indipendentemente dal tipo di risposta attivata si riconoscono 3 fasi: Sensibilizzazione (con il primo contatto) Periodo di latenza (selezionie di linfociti effettori e di memoria) Scatenamento della reazione (danno immunologico con il secondo o i successivi contatti). Le reazioni immunopatogene (o di ipersensibilità) vengono anche distinte in: di tipo immediato (con manifestazione a brevissima distanza di tempo dallo scatenamento) di tipo ritardato (con manifestazione a distanza di ore o di giorni).

11

12 Reazioni Immunopatogene di I tipo (anafilattiche e allergiche) La reazione di ipersensibilità di I tipo o anafilattica si genera in risposta ad antigeni ambientali molto diffusi, detti allergeni. Gli allergeni inducono la produzione di IgE specifiche da parte dei linfociti B. La risposta dell individuo sensibilizzato compare molto rapidamente e quindi si parla anche di ipersensibilità immediata. Gli individui predisposti alla produzione di IgE sono detti atopici e le manifestazioni patologiche allergie o atopie. Circa il 20% della popolazione occidentale soffre allergia. una o più forme di La predisposizione a produrre IgE è influenzata da molti geni. E evidente la natura poligenica di questa condizione di suscettibilità che convolge loci per alcune interleuchine (cromosoma 5), alleli HLA di classe II, il locus per la catena b del FceRI

13

14

15 Allergeni Gli allergeni più comuni sono proteine o sostanze chimiche che si legano a proteine Allergeni comuni sono: polline, forfora di gatto, feci dell acaro della polvere, alimenti, farmaci, veleno d insetti. Introdotto per via sottocutanea, nei soggetti sensibilizzati, l allergene provoca rapidamente una reazione ponfo-eritematosa causata dalla degranulazione dei mastociti.

16

17 Reazioni Immunopatogene di II tipo (citolitiche o citotossiche) Sono mediate da anticorpi prodotti contro antigeni espressi sulla superficie delle cellule o apteni che si siano fissati stabilmente sulla superficie cellulare. L azione citotossica e citolitiche dipende dall attivazione della via classica del complemento. Sono coinvolti anticorpi di classe IgM e IgG. Possono essere responsabili di tale reazione: autoanticorpi alloanticorpi (cioè anticorpi diretti contro alloantigeni, antigeni di individui geneticamente diversi ma appartenenti alla stessa specie) anticorpi diretti contro antigeni o apteni estranei che, penetrati nell organismo formano complessi stabili con proteine della superficie di alcune cellule I meccanismi patogenetici dell ipersensibilità di II tipo sono: Opsonizzazione e fagocitosi delle cellule riconosciute dagli anticorpi Danno tissutale e infiammazione mediata dal complemento Inteferenza con le normali funzioni cellulari

18

19

20

21 Reazioni Immunopatogene di III tipo (da immunocomplessi) L immunocomplesso si forma ogni volta che un antigene solubile incontra lo specifico anticorpo, preferenzialmente di classe IgG. Di norma gli immunocomplessi si trovano a bassa concentrazione e sono efficacemente eliminati dal sistema reticolo endoteliale ma, se in eccesso, possono depositarsi in vari tessuti ed organi attivando la risposta infiammatoria: attivazione della via classica del complemento attivazione dei macrofagi che si legano agli immunocomplessi tramite i recettori per il frammento Fc. Per immunocomplessi circolanti il danno interessa le pareti dei vasi o strutture filtranti dove restano intrappolati. La patogenesi delle malattie da immunocomplessi comprende: Formazione dei complessi antige anticorpo Deposizione di immunocomplessi in diversi distretti Inizio della risposta infiammatoria acuta

22

23 Reazioni immunopatogene di IV tipo (o di ipersensibilità ritardata) Sono così denominate in quanto le manifestazioni patologiche si evidenziano non meno di 24 ore dopo il contatto con l antigene e si differenziano dalle altre manifestazioni di ipersensibilità in quanto non sono mediate da anticorpi ma dai linfociti T, prevalentemente CD4+. Reazioni di ipersensibilità ritardata possono essere determinate da diversi antigeni: costituenti di microrganismi intracellulari (mycobacterium tuberculosis) composti vegetali molecole secrete da numerosi insetti agenti chimici antigeni di istocompatibilità (rigetto dei trapianti) agenti virionici associati a MHC di classe I autoantigeni nel caso di alcune patologia autoimmuni.

24 Reazioni immunopatogene di IV tipo (2) Sensibilizzazione Gli antigeni sono captati e processati da cellule APC (macrofagi o cellule di Langherans a livello cutaneo). I linfociti T CD4+ riconoscono l antigene complessato a molecole MHC di tipo II e proliferano determinando l espansione del clone linfocitario. Scatenamento Ad una nuova penetrazione dell antigene, i linfociti T sensibilizzati migrano e si accumulano lentamente nel sito dove è localizzato l antigene associato a molecole MHC di classe I. Essi si attivano producendo numerose citochine, alcune delle quali stimolano le cellule endoteliali a produrre sostanze vasoattive (NO) e molecole di adesione che guidano i leucociti verso il verso il focolaio infiammatorio.

25

26

27

28 Patologia cellulare La patologia cellulare include tutte quelle alterazioni patologiche in cui è possibile riconoscere definite alterazioni morfologiche della cellula. ORGANISMO ORGANO/TESSUTO CELLULA PROCESSO BIOCHIMICO MOLECOLA Patologia dell organismo Patologia molecolare

29 Omeostasi Cellulare

30 Accrescimento cellulare non neoplastico (1) Organi e tessuti possono rispondere a determinati stimoli ambientali o endogeni con variazioni positive o negative delle loro dimensioni. A livello cellulare, l ingrandimento di un organo o di un tessuto è definito: Ipertrofia se espressione di una aumento delle dimensioni delle cellule parenchimali. Iperplasia se espressione di un aumento di numero delle cellule. Normoplasia Ipertrofia Iperplasia

31 Accrescimento cellulare non neoplastico (2) Si parla invece di: Ipotrofia se vi è una riduzione delle dimensioni delle cellule parenchimali. Ipoplasia se vi è una riduzione di numero delle cellule. Normoplasia Ipotrofia Ipoplasia

32 Le ipertrofie (1) Le ipertrofie si distinguono in vere o false (pseudoipertrofie). Nelle pseudoipertrofie l accrescimento dell organo è dipendente da cause diverse, ad esempio ristagno di sangue (stasi) o di acqua (edema) o da altre cause. L ipertrofia vera si caratterizza per la: Reversibilità riacquisto delle normali dimensioni dell organo/tessuto al cessare dello stimolo ipertrofizzante. Distrettualità coinvolgimento di un particolare organo o tessuto ma non dell intero organismo.

33 Le ipertrofie (2) Dal punto di vista eziologico, le principali cause d ipertrofia sono: Aumento della richiesta funzionale Ipertrofia muscolare Ipertrofia renale compensatoria Ipertrofia cardiaca (indotta da vizio cardiaco) Aumento della stimolazione ormonale Ipertrofia della muscolatura uterina in gravidanza. Iperplasia della ghiandola mammaria Iperalimentazione o condizioni disendocrine Iperplasia delle cellule adipose Dal punto di vista patogenetico è oggi evidente i ruolo di numerosi fattori di crescita ed il processo, fisiologico o patologico, è da considerarsi una forma di adattamento a stimolazioni persistenti.

34 Iperplasia L iperplasia è una tipica risposta adattativa in cui l aumento di volume dell organo è espressione dell aumento del numero di cellule che lo compongono. E propria dei tessuti in cui le cellule possono andare in divisione Cellule labili (sottoposte a turnover, es. cell. epiteliali) Cellule stabili (normalmente quiescenti, es. epatociti) Cellule perenni (non si dividono, es. cell. nervose e muscolari) Un iperplasia fisiologica si verifica a seguito di Esposizione ad elevati livelli di fattori trofici circolanti (mammella e utero in gravidanza) Meccanismi compensatori in condizioni di perdita cellulare per varie cause (morte cellulare, asportazione di tessuto/organo)

35 Rigenerazione epatica a seguito di epatectomia parziale Nel fegato adulto normale solo lo 0.5-1% delle cellule va incontro a replicazione del DNA. Nel ratto, dopo parziale apatectomia (2/3 dell organo) tutte le popolazioni cellulari proliferano. Il tessuto epatico perduto è ricostituito in gg. Gli epatociti passano dalla fase G 0 in G 1 del ciclo cellulare in risposta a specifiche citochine (TNF, IL-6) L entrata nella fase S del ciclo è in risposta a specifici fattori di crescita: Fattore di crescita per gli epatociti (HGF) Fattore di crescita trasformante alfa (TGFa)

36 Ipertrofia L ipertrofia è una risposta adattativa in cui l aumento di volume dell organo è espressione di un aumento delle dimensioni delle cellule che lo compongono. L aumento delle dimensioni è riconducibile alla sintesi di una maggiore quantità di componenti strutturali della cellula. L ipertrofia è anche delle cellule che possono dividersi ma è l unica risposta adattativa delle cellule perenni (cell. muscolari e nervose)

37 Ipertrofia del muscolo cardiaco Ipertrofia del muscolo striato cardiaco da sovraccarico funzionale ventricolare (ipertensione, stenosi valvolare aortica) E espressione dell aumento delle strutture contrattili per singola fibra. Se si oltrepassa il limite oltre il quale l aumento della massa muscolare non è in grado di compensare l aumentata richiesta funzionale si instaura lo scompenso con modificazione degenerative.

38 Atrofia (o ipotrofia) L atrofia è una risposta adattativa che si manifesta come riduzione del volume dell organo/tessuto a seguito della riduzione della dimensione delle cellule che lo compongono. La riduzione è riconducibile alla riduzione di stimoli trofici o di apporto ematico. E conseguenza di un aumento della degradazione di costituenti strutturali (principalmente proteici) Aumento dell ubiquitinazione delle proteine e dell attività del proteosoma Presenza di vacuoli autofagici (componenti strutturali sono degradate dall attività degli enzimi lisosomiali) L obiettivo è raggiungere un nuovo stato di equilibrio che consenta la sopravvivenza della cellula ed una minima risposta funzionale.

39 Atrofia muscolare Reversibile e fisiologica: a seguito di prolungata immobilità (pazienti allettati lungodegenti, arto immobilizzato per una frattura) Patologica: Denervazione Qualsiasi evento lesivo (corna anteriori del midollo, assoni dei n. periferici) con conseguente perdita dell afferenza nervosa. Atrofia muscolare spinale (SMA) Malattia ereditaria a trasmissione AR, la cui forma più grave SMA-1 è letale nei primi 3 anni di vita. Il gene SMN1 (Survival Motor Neuron gene 1) codifica per un fattore anti-apoptotico dei neuroni. Nel muscolo si osservano numerose aree con fibre ipotrofiche Carenze nutrizionali Condizioni di disfunzione endocrina (ipertiroidismo, ipercortisolismo nella s. di Cushing)

40 Metaplasia: alterazione del differenziamento cellulare Risposta adattativa, potenzialmente reversibile, in cui cellule epiteliali o mesenchimali terminalmente differenziate si trasformano in un altro tipo cellulare nell ambito della stessa linea cellulare. Durante lo sviluppo embriogenico si formano i tre strati germinali: endoderma, mesoderma ed ectoderma, che generano poi tutti i tessuti corporei. Le cellule staminali adulte (ASC adult stem cell), presenti in organi derivati da questi strati, producono cellule specifiche per l'organo in cui risiedono. Tuttavia alcune cellule staminali adulte di midollo osseo possono generare anche cellule per tessuti che derivano da endo ed ectoderma (frecce rosse).

41 Metaplasia Evidenziata dalla osservazione morfologica dei tessuti, con due teorie prevalenti: 1. L esposizione cronica a stimoli di stress induce una riprogrammazione genica in cellule somatiche differenziate (derepressione genica e modificazione morfologica e funzionale). 2. Condizioni di stress cronico inducono una riprogrammazione genica nelle poche cell. staminali adulte (ASC) del tessuto che sono capaci di differenziarsi in pochi tipi cellulari (teoria più recente).

42 Metaplasia squamosa (1) Epiteli di rivestimento (semplici o pavimentosi) non cheratinizzati sono sostituiti da un epitelio pavimentoso pluristratificato simile all epidermide

43 Metaplasia squamosa (2) Nei forti fumatori, l epitelio cilindrico e ciliato delle vie respiratorie è sostituito da un epitelio pavimentoso pluristratificato, anche cheratinizzato. L epitelio pavimentoso è più resistente alla cronica esposizione ai composti chimici presenti nel fumo. Effetti negativi: La metaplasia elimina l effetto protettivo del muco. La metaplasia dell epitelio respiratoria è considerata, nei forti fumatori, una lesione pre-neoplastica ad elevato rischio di trasformazione neoplastica maligna.

44 Metaplasia ghiandolare Un epitelio pavimentoso o di rivestimento e sostituito da un epitelio ghiandolare. Nell esofago/metaplasia di Barrett, l epitelio pavimentoso pluristratificato del terzo inferiore dell esofago e sostituito da un epitelio di tipo intestinale dall azione lesiva del reflusso acido gastroesofageo. Il vantaggio adattativo (protezione all azione degli acidi) si traduce in una lesione pre-neoplastica che può evolvere in un adenocarcinoma. Esofago di Barret: Trasformazione metaplastica dell epitelio da squamoso (sx) a batiprismatico muco-secernente (dx).

DIABETE MELLITO DISORDINE CRONICO DEL METABOLISMO DEI CARBOIDRATI CHE DETERMINA ALTERAZIONI ANCHE NEGLI ALTRI METABOLISMI

DIABETE MELLITO DISORDINE CRONICO DEL METABOLISMO DEI CARBOIDRATI CHE DETERMINA ALTERAZIONI ANCHE NEGLI ALTRI METABOLISMI DIABETE MELLITO DISORDINE CRONICO DEL METABOLISMO DEI CARBOIDRATI CHE DETERMINA ALTERAZIONI ANCHE NEGLI ALTRI METABOLISMI CARATTERIZZATO DA: IPERGLICEMIA STABILE GLICOSURIA PREDISPOSIZIONE A COMPLICANZE

Dettagli

Ipersensibilità e Autoimmunità

Ipersensibilità e Autoimmunità Ipersensibilità e Autoimmunità Gli effetti delle risposte immunitarie Effetti fisiologici (Benefici) - Attivazione dell immunità specifica per eliminare i patogeni infettanti (batteri, virus e tossine)

Dettagli

Il termine connettiviti indica un gruppo di malattie reumatiche, caratterizzate dall infiammazione cronica del tessuto connettivo, ossia di quel

Il termine connettiviti indica un gruppo di malattie reumatiche, caratterizzate dall infiammazione cronica del tessuto connettivo, ossia di quel Il termine connettiviti indica un gruppo di malattie reumatiche, caratterizzate dall infiammazione cronica del tessuto connettivo, ossia di quel complesso tessuto con funzione di riempimento, sostegno

Dettagli

L ORIGINE DEI TESSUTI

L ORIGINE DEI TESSUTI L ORIGINE DEI TESSUTI Tutte le cellule dell organismo derivano dallo zigote Embrioni di topo a diversi stadi di sviluppo: A, stadio a 2 pronuclei; E, stadio a circa 16 cellule B, stadio a 2 blastomeri;

Dettagli

Lo sviluppo del cancro è un processo complesso che coinvolge parecchi cambiamenti nella stessa cellula staminale. Poiché tutte le cellule staminali

Lo sviluppo del cancro è un processo complesso che coinvolge parecchi cambiamenti nella stessa cellula staminale. Poiché tutte le cellule staminali Tumore Cos è il tumore? Il tumore o neoplasia (dal greco neo,, nuovo, e plasìa,, formazione), o cancro se è maligno, è una classe di malattie caratterizzate da una incontrollata riproduzione di alcune

Dettagli

Differenziamento Cellule Staminali

Differenziamento Cellule Staminali Differenziamento Cellule Staminali Differenziamento Tutte le cellule hanno funzioni di base Respirazione, crescita, divisione, sintesi La maggior parte ha inoltre delle capacità particolari 200 differenti

Dettagli

DIFFERENZIAMENTO E COMUNICAZIONE TRA CELLULE - LE CELLULE STAMINALI. www.fisiokinesiterapia.biz

DIFFERENZIAMENTO E COMUNICAZIONE TRA CELLULE - LE CELLULE STAMINALI. www.fisiokinesiterapia.biz DIFFERENZIAMENTO E COMUNICAZIONE TRA CELLULE - LE CELLULE STAMINALI www.fisiokinesiterapia.biz sito dell NIH sulle cellule staminali in genere http://stemcells.nih.gov/info/basics/basics4.asp sito completo

Dettagli

Risposta cellulare a stress e stimoli dannosi

Risposta cellulare a stress e stimoli dannosi Risposta cellulare a stress e stimoli dannosi CELLULA NORMALE (omeostasi) Stress, aumentata richiesta Stimolo dannoso ADATTAMENTO Incapacità di adattamento DANNO CELLULARE MORTE CELLULARE Adattamento cellulare

Dettagli

SINDROMI POLIENDOCRINE AUTOIMMUNI (SPA)

SINDROMI POLIENDOCRINE AUTOIMMUNI (SPA) SINDROMI POLIENDOCRINE AUTOIMMUNI (SPA) Codice di esenzione: RCG030 Definizione. Con tale termine vengono definite varie sindromi cliniche caratterizzate da insufficienze funzionali a carico di una o più

Dettagli

Corso di Laurea in Infermieris0ca. Disciplina: Anatomia Patologica Docente: Prof. Santo Giovanni LIO

Corso di Laurea in Infermieris0ca. Disciplina: Anatomia Patologica Docente: Prof. Santo Giovanni LIO Corso di Laurea in Infermieris0ca Disciplina: Anatomia Patologica Docente: Prof. Santo Giovanni LIO L anatomia patologica studia le alterazioni di cellule e tessu? provocate dalle mala@e, allo scopo d

Dettagli

ROMA Hotel NH Vittorio Veneto Corso d Italia, 1

ROMA Hotel NH Vittorio Veneto Corso d Italia, 1 RONCO MEDICAL CENTER srl Centro Polispecialistico di Medicina Integrata P. IVA 05834240961 I anno corso 2013 IMMUNOLOGIA ED ENDOCRINOLOGIA PER LA MODULAZIONE BIOLOGICA DELL ATTIVITA METABOLICA CELLULARE

Dettagli

Tessuto epiteliale Tessuto connettivo Tessuto muscolare Tessuto nervoso TESSUTO

Tessuto epiteliale Tessuto connettivo Tessuto muscolare Tessuto nervoso TESSUTO Tessuto epiteliale TESSUTO Ogni cellula del nostro organismo ha lo stesso patrimonio genetico ma, allora, perché ogni cellula è diversa da un altra? Del messaggio genetico ricevuto ogni cellula legge un

Dettagli

Regione cerniera monomero regione cerniera

Regione cerniera monomero regione cerniera Regione cerniera Tutte le Ig, sia quelle secrete che quelle presenti sulla membrana plasmatica dei linfociti B, sono costituite da quattro catene proteiche, due pesanti (H, da heavy, in rosso nel disegno)

Dettagli

1. Manifestano la loro azione negativa solo in età adulta avanzata

1. Manifestano la loro azione negativa solo in età adulta avanzata Perché invecchiamo? La selezione naturale opera in maniera da consentire agli organismi con i migliori assetti genotipici di tramandare i propri geni alla prole attraverso la riproduzione. Come si intuisce

Dettagli

Parte I Cenni di immunologia 1

Parte I Cenni di immunologia 1 P00Cap00-Patologia 13-01-2009 11:30 Pagina V Autori Nota dell editore Presentazione Introduzione XI XIII XV XVII Parte I Cenni di immunologia 1 1 Immunologia e immunopatologia 3 La difesa contro le aggressioni:

Dettagli

Alberto Viale I CROMOSOMI

Alberto Viale I CROMOSOMI Alberto Viale I CROMOSOMI DA MENDEL ALLA GENETICA AL DNA ALLE MUTAZIONI I cromosomi sono dei particolari bastoncelli colorati situati nel nucleo delle cellule. Sono presenti nelle cellule di ogni organismo

Dettagli

Il sistema immunitario: LE MALATTIE CHIARA SARACENI 3B A.S.2011-2012

Il sistema immunitario: LE MALATTIE CHIARA SARACENI 3B A.S.2011-2012 Il sistema immunitario: LE MALATTIE CHIARA SARACENI 3B A.S.2011-2012 DIFESA DELL ORGANISMO IMMUNITA INNATA IMMUNITA ACQUISITA Immunità innata IMMUNITA ACQUISITA IMMUNITA CELLULO-MEDIATA IMMUNITA UMORALE

Dettagli

Che cos'è la SCLEROSI MULTIPLA

Che cos'è la SCLEROSI MULTIPLA Che cos'è la SCLEROSI MULTIPLA Sommario Che cos'è la sclerosi multipla? Chi viene colpito? Che cosa causa la sclerosi multipla? La sclerosi multipla è ereditaria? Come progredisce la malattia? IMPORTANTE:

Dettagli

Adattamenti. -Rigonfiamento o danno reversibile -Accumuli di sostanze intra- ed extra-cellulari. Degenerazioni. Stress. -Necrosi -Apoptosi.

Adattamenti. -Rigonfiamento o danno reversibile -Accumuli di sostanze intra- ed extra-cellulari. Degenerazioni. Stress. -Necrosi -Apoptosi. Adattamenti Stress Degenerazioni -Rigonfiamento o danno reversibile -Accumuli di sostanze intra- ed extra-cellulari Morte -Necrosi -Apoptosi ADATTAMENTI CELLULARI CON MODIFICAZIONI A LIVELLO BIOCHIMICO,

Dettagli

1. Capacità di autorinnovamento illimitato

1. Capacità di autorinnovamento illimitato 1. Capacità di autorinnovamento illimitato 2. Capacità di dare origine in risposta a stimoli adeguati e specifici a cellule progenitrici di transito dalle quali discendono popolazioni di cellule altamente

Dettagli

La genetica è la disciplina che si occupa della trasmissione dei caratteri ereditari Si divide in:

La genetica è la disciplina che si occupa della trasmissione dei caratteri ereditari Si divide in: La genetica La genetica è la disciplina che si occupa della trasmissione dei caratteri ereditari Si divide in: 1. Genetica mendeliana 2. Genetica citoplasmatica 3. Citogenetica 4. La genetica delle popolazioni

Dettagli

SLA e mitocondri. sporadica. genetica. attività del Complesso II e IV. stress ossidativo. citosolica e mitocondriale SOD1

SLA e mitocondri. sporadica. genetica. attività del Complesso II e IV. stress ossidativo. citosolica e mitocondriale SOD1 SLA e mitocondri sporadica attività del Complesso II e IV stress ossidativo genetica SOD1 citosolica e mitocondriale Huntington e mitocondri attività del Complesso II e III acido 3-nitropropionico (C2)

Dettagli

Il TCR è un eterodimero costituito da due catene polipeptidiche chiamate catena α ecatenaβ legate insieme da un ponte disolfuro. Entrambe le catene

Il TCR è un eterodimero costituito da due catene polipeptidiche chiamate catena α ecatenaβ legate insieme da un ponte disolfuro. Entrambe le catene I linfociti T sono le cellule dell immunità adattativa responsabili della protezione verso le infezioni ad opera dei microbi intracellulari. Essi derivano da cellule staminali del midollo osseo che si

Dettagli

Che cos è la celiachia?

Che cos è la celiachia? Che cos è la celiachia? La celiachia è una malattia infiammatoria cronica dell intestino tenue, dovuta ad una intolleranza al glutine assunto attraverso la dieta. Il glutine è una proteina contenuta in

Dettagli

Fonti di cellule staminali pluripotenti: Le cellule staminali possiedono 2 caratteristiche principali: -La massa cellulare interna della blastocisti.

Fonti di cellule staminali pluripotenti: Le cellule staminali possiedono 2 caratteristiche principali: -La massa cellulare interna della blastocisti. possiedono 2 caratteristiche principali: Fonti di cellule staminali pluripotenti: -Si autorinnovano a lungo termine. -Danno origine a tutti i tipi di cellule differenziate. -La massa cellulare interna

Dettagli

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi.

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Le proteine Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Per avere un idea più precisa, basti pensare che tutti i muscoli del nostro corpo sono composti da filamenti di proteine

Dettagli

Il vostro bambino e lo Screening Neonatale

Il vostro bambino e lo Screening Neonatale Il vostro bambino e lo Screening Neonatale Guida per i Genitori A cura di: Centro Fibrosi Cistica e Centro Malattie Metaboliche AOU A. Meyer, Firenze Cari genitori, la Regione Toscana, secondo un programma

Dettagli

Definizione. L Asma bronchiale professionale è causata da agenti specifici presenti in ambiente di lavoro

Definizione. L Asma bronchiale professionale è causata da agenti specifici presenti in ambiente di lavoro ASMA PROFESSIONALE Definizione L Asma bronchiale è una malattia respiratoria caratterizzata da broncocostrizione totalmente o parzialmente reversibile, iperreattività bronchiale e infiammazione delle vie

Dettagli

Mediatore chimico. Recettore. Trasduzione del segnale. Risposta della cellula

Mediatore chimico. Recettore. Trasduzione del segnale. Risposta della cellula Mediatore chimico Recettore Trasduzione del segnale Risposta della cellula I mediatori chimici sono prodotti da cellule specializzate e sono diffusi nell organismo da apparati di distribuzione Sistemi

Dettagli

KIR EVOLUZIONE RAPIDA E DIVERSIFICATA DEI RECETTORI DELL IMMUNITA INNATA E ADATTATIVA

KIR EVOLUZIONE RAPIDA E DIVERSIFICATA DEI RECETTORI DELL IMMUNITA INNATA E ADATTATIVA KIR EVOLUZIONE RAPIDA E DIVERSIFICATA DEI RECETTORI DELL IMMUNITA INNATA E ADATTATIVA C.Vilches, P. Parham Natural Killer Cellule di origine linfoide la cui funzione è lisare le cellule infettate da virus

Dettagli

Gli ormoni sessuali e il differenziamento cerebrale. In che modo?

Gli ormoni sessuali e il differenziamento cerebrale. In che modo? Gli ormoni sessuali e il differenziamento cerebrale L esposizione agli androgeni porta allo sviluppo di differenze nelle strutture cerebrali, oltre che degli organi sessuali interni ed esterni, che porterà

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli

In alcuni casi, il sistema immunitario di un individuo reagisce verso un antigene in modo eccessivo e causa danno. Queste reazioni eccessive,

In alcuni casi, il sistema immunitario di un individuo reagisce verso un antigene in modo eccessivo e causa danno. Queste reazioni eccessive, In alcuni casi, il sistema immunitario di un individuo reagisce verso un antigene in modo eccessivo e causa danno. Queste reazioni eccessive, definite reazioni di ipersensibilità, sono mediate dagli anticorpi

Dettagli

COSA SIGNIFICA: MALATTIA AUTOIMMUNE SISTEMICA? MALATTIA REUMATICA INFIAMMATORIA CRONICA?

COSA SIGNIFICA: MALATTIA AUTOIMMUNE SISTEMICA? MALATTIA REUMATICA INFIAMMATORIA CRONICA? COSA SIGNIFICA: MALATTIA AUTOIMMUNE SISTEMICA? MALATTIA REUMATICA INFIAMMATORIA CRONICA? 1 COSA SIGNIFICA MALATTIA AUTOIMMUNE SISTEMICA? Le patologie autoimmuni sistemiche rappresentano condizioni poco

Dettagli

Modulo di Patologia Generale

Modulo di Patologia Generale A.A. 2009/2010 Modulo di Patologia Generale dott.ssa Vanna Fierabracci ricevimento: su appuntamento Tel 050 2218533 e-mail: v.fierabracci@med fierabracci@med.unipi.itit Dipartimento di Patologia Sperimentale,

Dettagli

Biomarkers per la diagnosi precoce di tumori

Biomarkers per la diagnosi precoce di tumori Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica Biomarkers per la diagnosi precoce di tumori Dott.ssa Maria Luana Poeta Cos è un Tumore Omeostasi Tissutale

Dettagli

Citochine dell immunità specifica

Citochine dell immunità specifica Citochine dell immunità specifica Proprietà biologiche delle citochine Sono proteine prodotte e secrete dalle cellule in risposta agli antigeni Attivano le risposte difensive: - infiammazione (immunità

Dettagli

Mario Rossi 25/04/2019. www.trapiantocapelli.info

Mario Rossi 25/04/2019. www.trapiantocapelli.info Mario Rossi 25/04/2019 www.trapiantocapelli.info L alopecia androgenetica è la principale causa di calvizie che colpisce circa l 70% degli uomini e il 35% delle donne giovani (percentuale che sale al 50%

Dettagli

APPARATO ENDOCRINO. Principali ghiandole endocrine. Meccanismi di regolazione della secrezione

APPARATO ENDOCRINO. Principali ghiandole endocrine. Meccanismi di regolazione della secrezione APPARATO ENDOCRINO L apparato endocrino regola importanti funzioni dell organismo operando tramite gli ORMONI Gli ormoni sono sostanze di natura chimica diversa che raggiungono tramite il sangue i loro

Dettagli

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE Dott. ssa Annalisa Caravaggi Biologo Nutrizionista sabato 15 febbraio 14 STRESS: Forma di adattamento dell organismo a stimoli chiamati STRESSOR.

Dettagli

Il ciclo cellulare La divisione cellulare

Il ciclo cellulare La divisione cellulare Il ciclo cellulare La divisione cellulare Il ciclo cellulare Meccanismo con cui si riproducono tutti gli organismi viventi La durata del ciclo varia moltissimo a seconda del tipo cellulare Cellule che

Dettagli

Applied Nutritional Medicine

Applied Nutritional Medicine Glossario del corso di Medicina Nutrizionale Acidi Grassi: sono delle molecole a catena lunga che formano la quasi totalità dei lipidi complessi e dei grassi sia animali e vegetali. Se non attaccati ad

Dettagli

TEST BIOLOGIA 1 ANNO ABEI Da inviare a connesso@alice.it entro e non oltre il 6 novembre 2015

TEST BIOLOGIA 1 ANNO ABEI Da inviare a connesso@alice.it entro e non oltre il 6 novembre 2015 1) I batteri sono organismi: a- bicellulari b- monocellulari c- pluricellulari 2) I virus: a- possono riprodursi solo nell acqua b- possono riprodursi solo sulla superficie di una cellula c- possono riprodursi

Dettagli

Farmacodinamica II. Mariapia Vairetti. Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Sezione di Farmacologia e Tossicologia Cellulare e Molecolare

Farmacodinamica II. Mariapia Vairetti. Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Sezione di Farmacologia e Tossicologia Cellulare e Molecolare Farmacodinamica II Mariapia Vairetti Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Sezione di Farmacologia e Tossicologia Cellulare e Molecolare Processo di riconoscimento fra farmaco e recettore TIPI DI

Dettagli

Classificazione dei tessuti

Classificazione dei tessuti Tessuto nervoso Classificazione dei tessuti Tessuto nervoso Caratterizzato da eccitabilità e conduttività Costituito principalmente da due tipi di cellule: Cellule neuronali o neuroni che sono caratteristiche

Dettagli

Proliferazione e morte cellulare sono eventi fisiologici

Proliferazione e morte cellulare sono eventi fisiologici MORTE CELLULARE Proliferazione e morte cellulare sono eventi fisiologici Omeostasi tissutale (di tessuti dinamici) Sviluppo embrionale Eliminazione di strutture corporee inutili - Fasi di scultura/rimodellamento

Dettagli

forme diabetiche Diabete di tipo I o magro o giovanile (IDDM): carenza primaria di insulina, più frequente nei giovani e nei bambini. Il deficit insulinico consegue (per predisposizione ereditaria o per

Dettagli

Mendeliana Autosomica Dominante (AD) Autosomica Recessiva (AR) X-linked Recessiva (X-linked R) X-linked Dominante (X-linked D) Y-linked

Mendeliana Autosomica Dominante (AD) Autosomica Recessiva (AR) X-linked Recessiva (X-linked R) X-linked Dominante (X-linked D) Y-linked Trasmissione ereditaria di un singolo gene (eredità monofattoriale) Mendeliana Autosomica Dominante (AD) Autosomica Recessiva (AR) X-linked Recessiva (X-linked R) X-linked Dominante (X-linked D) Y-linked

Dettagli

-malattie monogeniche o mendeliane:

-malattie monogeniche o mendeliane: Martedì 16 Febbraio è venuta nella nostra classe la dr.ssa Petrelli Maria a spiegarci le malattie sessualmente trasmissibili e ereditarie, sessualità e affettività. Ci ha spiegato la divisione delle cellule

Dettagli

Espressione di geni specifici per un determinato tumore

Espressione di geni specifici per un determinato tumore Espressione di geni specifici per un determinato tumore Paziente A: Non ha il cancro Espressione dei geni: Nessuna Biopsia Geni associati al cancro allo stomaco Paziente B: Ha un tumore allo stomaco Bassa

Dettagli

Normale controllo della crescita cellulare

Normale controllo della crescita cellulare Normale controllo della crescita cellulare STOP STOP Cellula normale STOP Alterato controllo della crescita cellulare X STOP STOP Cellula tumorale STOP X Le cellule tumorali presentano alterazioni cromosomiche

Dettagli

Progetto scuola-lavoro Consiglio Nazionale delle Ricerche. Chiara Cuccodoro L.s.s. Francesco d Assisi Classe VE A.s. 2014/2015

Progetto scuola-lavoro Consiglio Nazionale delle Ricerche. Chiara Cuccodoro L.s.s. Francesco d Assisi Classe VE A.s. 2014/2015 Progetto scuola-lavoro Consiglio Nazionale delle Ricerche Chiara Cuccodoro L.s.s. Francesco d Assisi Classe VE A.s. 2014/2015 1 Vaccini a Dna Sono costituiti da un plasmide, cioè un anello di dna, di origine

Dettagli

Determinazione del sesso Cromosomi sessuali

Determinazione del sesso Cromosomi sessuali Determinazione del sesso Cromosomi sessuali Negli Eucarioti un cromosoma del sesso è un cromosoma presente in forme diverse nei due sessi. Uno è un cromosoma "X", l'altro strutturalmente e funzionalmente

Dettagli

PLASMIDI puc ALTRI TIPI DI VETTORI. VETTORI λ 17-06-2010

PLASMIDI puc ALTRI TIPI DI VETTORI. VETTORI λ 17-06-2010 PLASMIDI puc ALTRI TIPI DI VETTORI VETTORI λ (15-20 Kb) = vettori ottenuti apportando delle modifiche al genoma del batteriofago λ. COSMIDI (40-45 Kb) = plasmidi che contengono i siti cos di λ utili per

Dettagli

ANALISI GRUPPO SANGUIGNO E FATTORE Rh CAPILLARE

ANALISI GRUPPO SANGUIGNO E FATTORE Rh CAPILLARE Cod. ID: Data: Paziente: ANALISI GRUPPO SANGUIGNO E FATTORE Rh CAPILLARE Test reagente del Gruppo Sanguigno per test in provetta piastra/vetrino GRUPPO SANGUIGNO COS E IL TEST PER L ANALISI DEL GRUPPO

Dettagli

Adattamenti del muscolo scheletrico all allenamento aerobico: ruolo dei radicali

Adattamenti del muscolo scheletrico all allenamento aerobico: ruolo dei radicali Adattamenti del muscolo scheletrico all allenamento aerobico: ruolo dei radicali Marina Marini Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale Cosa sono i radicali? I radicali liberi

Dettagli

Il ruolo del Pediatra di Famiglia nei nati da madre diabetica. Dottor Roberto Cionini

Il ruolo del Pediatra di Famiglia nei nati da madre diabetica. Dottor Roberto Cionini Il ruolo del Pediatra di Famiglia nei nati da madre diabetica Dottor Roberto Cionini A cosa deve fare attenzione il Pediatra di Famiglia in un bambino nato da madre diabetica. ANOMALIE NEL FETO INDOTTE

Dettagli

SEBASTIANO FILETTI. Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche. Università di Roma Sapienza, Roma

SEBASTIANO FILETTI. Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche. Università di Roma Sapienza, Roma SEBASTIANO FILETTI Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche Università di Roma Sapienza, Roma La malattia tiroidea è in aumento negli ultimi anni. Quali le ragioni? Dati epidemiologici provenienti

Dettagli

INCONTRO CON L ESPERTO- Tiroide e Diabete. SALA BRAMANTE 12-14 ore 16.45

INCONTRO CON L ESPERTO- Tiroide e Diabete. SALA BRAMANTE 12-14 ore 16.45 INCONTRO CON L ESPERTO- Tiroide e Diabete ESPERTO:Renato Giordano FORMATORE:Mariano Agrusta SALA BRAMANTE 12-14 ore 16.45 INCONTRO CON L ESPERTO- Tiroide e Diabete FOGLIO AZZURRO: UNA DESCRIZIONE SINTETICA

Dettagli

Il rischio cancerogeno e mutageno

Il rischio cancerogeno e mutageno Il rischio cancerogeno e mutageno Le sostanze cancerogene Un cancerogeno è un agente capace di provocare l insorgenza del cancro o di aumentarne la frequenza in una popolazione esposta. Il cancro è caratterizzato

Dettagli

Allergie, ipersensibilità, reazioni avverse ai cibi, intolleranze. Alterazioni della risposta immunitaria e del metabolismo

Allergie, ipersensibilità, reazioni avverse ai cibi, intolleranze. Alterazioni della risposta immunitaria e del metabolismo Allergie, ipersensibilità, reazioni avverse ai cibi, intolleranze Alterazioni della risposta immunitaria e del metabolismo 1 Categorie di reazioni ai cibi reazioni immunologiche mediate da anticorpi IgE

Dettagli

DEFICIT ISOLATO ACTH

DEFICIT ISOLATO ACTH DEFICIT ISOLATO ACTH Codice di esenzione: RC0010 Definizione. Il deficit isolato di ACTH è una rara causa di insufficienza surrenalica secondaria caratterizzata da una bassa o ridotta produzione di cortisolo

Dettagli

La cellula staminale emopoietica: utilizzo nel trapianto autologo e allogenico e metodiche di raccolta in età adulta e pediatrica.

La cellula staminale emopoietica: utilizzo nel trapianto autologo e allogenico e metodiche di raccolta in età adulta e pediatrica. La cellula staminale emopoietica: utilizzo nel trapianto autologo e allogenico e metodiche di raccolta in età adulta e pediatrica Valter Tassi La cellula staminale La cellula staminale è una cellula IMMATURA

Dettagli

EPITHELIAL TO MESENCHYMAL TRANSITION (EMT) IN DEVELOPMENT AND DISEASES. Cristina Valacca 18 Maggio 2012

EPITHELIAL TO MESENCHYMAL TRANSITION (EMT) IN DEVELOPMENT AND DISEASES. Cristina Valacca 18 Maggio 2012 EPITHELIAL TO MESENCHYMAL TRANSITION (EMT) IN DEVELOPMENT AND DISEASES Cristina Valacca 18 Maggio 2012 DEFINIZIONE L'EMT è un processo biologico che consente a una cellula epiteliale di iniziare numerosi

Dettagli

Attivazione dei linfociti T

Attivazione dei linfociti T Attivazione dei linfociti T Attivazione linfociti T: caratteristiche generali Eventi extracellulari - Riconoscimento dell antigene - Interazione dei recettori costimolatori Eventi intracellulari - Trasduzione

Dettagli

DONNA ED AUTOIMMUNITA : vecchie paure e nuove certezze.

DONNA ED AUTOIMMUNITA : vecchie paure e nuove certezze. DONNA ED AUTOIMMUNITA : vecchie paure e nuove certezze. Le malattie autoimmuni e gli ormoni femminili. La maggior parte delle malattie autoimmuni (artrite reumatoide, sindrome di Sjogren, sclerodermia,

Dettagli

I Papillomavirus sono tutti uguali?

I Papillomavirus sono tutti uguali? Cos è il Papillomavirus? Il Papillomavirus è un microscopico nemico della tua salute. Attento, però, a non sottovalutare la pericolosità di questo microrganismo lungo solo 55 milionesimi di millimetro.

Dettagli

La parte Fc delle Ig regola la vita media delle Ig, e quindi la quantità di Ig presenti in circolo e nei tessuti.

La parte Fc delle Ig regola la vita media delle Ig, e quindi la quantità di Ig presenti in circolo e nei tessuti. La parte dell Ig che non lega l antigene (la parte Fc, viola chiaro nel disegno) è responsabile delle funzioni effettrici dell Ig e quindi ne determina l attività biologica. Quando un Ig ha legato un antigene,

Dettagli

GENETICA MENDELIANA NELL UOMO

GENETICA MENDELIANA NELL UOMO GENETICA MENDELIANA NELL UOMO GENETICA FORMALE o GENETICA CLASSICA basata unicamente su risultati visibili di atti riproduttivi. È la parte più antica della genetica, risalendo agli esperimenti di Mendel

Dettagli

Anemia dell infiammazione

Anemia dell infiammazione Anemia dell infiammazione Sant Angelo Lodigiano Novembre 2012 Contesto clinico Anemia dell infiammazione o anche anemia della malattia cronica Può insorgere in corso di infezioni di ogni tipo In corso

Dettagli

Il mieloma multiplo La terapia

Il mieloma multiplo La terapia MIELOMA MULTIPLO Il mieloma multiplo è una malattia neoplastica caratterizzata dalla proliferazione e accumulo nel midollo osseo di linfociti e di plasmacellule che, direttamente o indirettamente, possono

Dettagli

Le cellule del corpo non vivono isolate ma si organizzano a formare tessuti

Le cellule del corpo non vivono isolate ma si organizzano a formare tessuti Le cellule del corpo non vivono isolate ma si organizzano a formare tessuti I tessuti studio dei tessuti: è compito dell I STOLOGIA (dal greco istos, tela e logos, discorso). I tessuti UN TESSUTO: è formato

Dettagli

SISTEMA NERVOSO. Il sistema nervoso controlla e regola tutte le funzioni dell organismo.

SISTEMA NERVOSO. Il sistema nervoso controlla e regola tutte le funzioni dell organismo. SISTEMA NERVOSO In tutti gli animali, il sistema nervoso è la rete di coordinamento e controllo che riceve tutte le informazioni, le interpreta e risponde ad esse in vari modi. Il sistema nervoso controlla

Dettagli

Verifica. Tutto il materiale informativo per gli studenti. Riferimento. Gli studenti svolgono la verifica. Compito. Foglio di esercizio Soluzione

Verifica. Tutto il materiale informativo per gli studenti. Riferimento. Gli studenti svolgono la verifica. Compito. Foglio di esercizio Soluzione Livello 1 07 / Il sangue Informazione per gli insegnanti 1/5 Riferimento Tutto il materiale informativo per gli studenti Compito Gli studenti svolgono la verifica. Materiale Soluzione Forma sociale Lavoro

Dettagli

Approfondimento Biologia IN QUESTO NOSTRO APPROFONDIMENTO SI PARLERÀ DEI SEGUENTI ARGOMENTI: CELLULE STAMINALI & BIOTECNOLOGIE

Approfondimento Biologia IN QUESTO NOSTRO APPROFONDIMENTO SI PARLERÀ DEI SEGUENTI ARGOMENTI: CELLULE STAMINALI & BIOTECNOLOGIE Approfondimento Biologia IN QUESTO NOSTRO APPROFONDIMENTO SI PARLERÀ DEI SEGUENTI ARGOMENTI: CELLULE STAMINALI & BIOTECNOLOGIE Cellule staminali Le cellule staminali sono cellule primitive,dotate della

Dettagli

Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza sul Lavoro. il Rischio Amianto

Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza sul Lavoro. il Rischio Amianto Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza sul Lavoro Spegnere il Telefonino!! il Rischio Amianto ai sensi dell art.37 del D.Lgs. 81/08 Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 e 22.02.2012 Ente Ligure di Formazione

Dettagli

MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI (IBD) E GRAVIDANZA

MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI (IBD) E GRAVIDANZA MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI (IBD) E GRAVIDANZA Di cosa parleremo? Potrò concepire e avere figli come tutte le altre persone? Influenza della gravidanza sul decorso della malattia e influenza

Dettagli

Le neoplasie dello stomaco Definizione etiopatogenetica

Le neoplasie dello stomaco Definizione etiopatogenetica Le neoplasie dello stomaco Definizione etiopatogenetica Nelle forme avanzate della malattia compaiono alterazioni epiteliali precancerose -DISPLASIA: : Variazioni di dimensioni, forma e orientamento delle

Dettagli

La Velocità. Terzo incontro P.O.M.S. Relatore Averoldi Michele. Venerdi 24 Ottobre 2014

La Velocità. Terzo incontro P.O.M.S. Relatore Averoldi Michele. Venerdi 24 Ottobre 2014 La Velocità Terzo incontro P.O.M.S. Relatore Averoldi Michele La velocità Definizione e funzionamento Velocità (1) La velocità è la capacità di compiere movimenti di una certa ampiezza in un tempo limitato.

Dettagli

Maria Antonietta Lepore LIPIDI E LIPOPROTEINE

Maria Antonietta Lepore LIPIDI E LIPOPROTEINE A06 108 Maria Antonietta Lepore LIPIDI E LIPOPROTEINE Correlazione con patologie cardiovascolari Copyright MMIX ARACNE editrice S.r.l. www.aracneeditrice.it info@aracneeditrice.it via Raffaele Garofalo,

Dettagli

DIABETE MELLITO. Patologia cronica del metabolismo conseguente a disfunzione insulinica. Patologia multisistemica e multifattoriale

DIABETE MELLITO. Patologia cronica del metabolismo conseguente a disfunzione insulinica. Patologia multisistemica e multifattoriale DIABETE MELLITO Patologia cronica del metabolismo conseguente a disfunzione insulinica Patologia multisistemica e multifattoriale Parametri clinici: iperglicemia glicosuria - poliuria - polidipsia cheto-acidosi

Dettagli

La patologia Quali sono i sintomi?

La patologia Quali sono i sintomi? EMOCROMATOSI La patologia L'emocromatosi è una condizione che causa un aumentato assorbimento del ferro alimentare e che determina un progressivo accumulo di ferro nell'organismo ed è una malattia ereditaria

Dettagli

Prima parte. Prof. Leonardo Della Salda

Prima parte. Prof. Leonardo Della Salda Prima parte Prof. Leonardo Della Salda Modalità di difesa dell organismo Aspetti essenziali della risposta immunitaria Fattori che influenzano l antigenicità Antigeni Apteni Penicillina-albumina (ipersensibilità

Dettagli

La catena Epidemiologica

La catena Epidemiologica La catena Epidemiologica STORIA NATURALE DELLE MALATTIE esposizione al/ai fattori di rischio insorgenza della malattia esito guarigione cronicizzazione decesso Principali differenze tra malattie infettive

Dettagli

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di materiali per fare funzionare il nostro corpo È il carboidrato

Dettagli

Immunità umorale = immunità mediata dagli anticorpi ADCC

Immunità umorale = immunità mediata dagli anticorpi ADCC Immunità umorale = immunità mediata dagli anticorpi ADCC 1 2 Necessari 2 segnali per attivare i linfociti B Primo segnale: BCR Secondo segnale = - Antigeni timo-dipendenti (TD):. cellule T adiuvanti (T

Dettagli

I I SEGNALI COSTIMOLATORI DEI LINFOCITI T FEDERICA COLLINO

I I SEGNALI COSTIMOLATORI DEI LINFOCITI T FEDERICA COLLINO I I SEGNALI COSTIMOLATORI DEI LINFOCITI T FEDERICA COLLINO ATTIVAZIONE DEI LINFOCITI T L attivazione dei linfociti T vergini richiede la presenza di una particolare regione di contatto tra le cellule T

Dettagli

Sfingolipidi. Ceramidi SEMINARIO!!! 20/12/2013 SFINGOLIPIDI

Sfingolipidi. Ceramidi SEMINARIO!!! 20/12/2013 SFINGOLIPIDI SEMINARIO!!! SFINGOLIPIDI Sfingolipidi Ceramidi Lipidi derivati dall aminoalcool sfingosina. Un acido grasso è legato al gruppo aminico della sfingosina. I diversi gruppi polari (R) legati al gruppo OH

Dettagli

CLASSIFICAZIONE del DIABETE

CLASSIFICAZIONE del DIABETE Il DIABETE Malattia cronica Elevati livelli di glucosio nel sangue(iperglicemia) Alterata quantità o funzione dell insulina, che si accumula nel circolo sanguigno TASSI di GLICEMIA Fino a 110 mg/dl normalità

Dettagli

APPARATO CIRCOLATORIO

APPARATO CIRCOLATORIO APPARATO CIRCOLATORIO 1 FUNZIONI F. respiratoria e nutritiva F. depuratrice F. di difesa (trasporto di O 2, principi alimentari...) (trasporto di CO 2 e altre sostanze di scarto) (nei confronti dei batteri

Dettagli

Downloaded from. www.immunologyhomepage.com. Migrazione cellulare

Downloaded from. www.immunologyhomepage.com. Migrazione cellulare Downloaded from www.immunologyhomepage.com Migrazione cellulare Migrazione dei leucociti I leucociti migrano nei diversi tessuti dell organismo l interazione tra le cellule migranti e le cellule dei tessuti

Dettagli

Breve presentazione dei momenti più interessanti e significativi che hanno caratterizzato questa esperienza.

Breve presentazione dei momenti più interessanti e significativi che hanno caratterizzato questa esperienza. Nell ambito del progetto GENETICA e DNA sono stati studiati gli aspetti della medicina rigenerativa in riferimento alle cellule staminali. Il 24 aprile 2012 ci siamo recati presso il Dipartimento di Istologia

Dettagli

- Markers di anomalie cromosomiche. - Trisomia 21 (sindrome di Down) - Trisomia 13 (sindrome di Patau) - Trisomia 18 (sindrome di Edwards)

- Markers di anomalie cromosomiche. - Trisomia 21 (sindrome di Down) - Trisomia 13 (sindrome di Patau) - Trisomia 18 (sindrome di Edwards) - Markers di anomalie cromosomiche - Trisomia 21 (sindrome di Down) - Trisomia 13 (sindrome di Patau) - Trisomia 18 (sindrome di Edwards) - Sindrome di Turner - Sindrome di Williams - Sindrome di Angelman

Dettagli

L APPARATO CIRCOLATORIO

L APPARATO CIRCOLATORIO L APPARATO CIRCOLATORIO Tutte le cellule del nostro corpo hanno bisogno di sostanze nutritive e di ossigeno per svolgere le loro funzioni vitali. Così, esiste il sangue, un tessuto fluido che porta in

Dettagli

La cataratta. La cataratta. Come si manifesta. Dr. Umberto Benelli U.O. Oculistica Universitaria - Pisa

La cataratta. La cataratta. Come si manifesta. Dr. Umberto Benelli U.O. Oculistica Universitaria - Pisa La cataratta Dr. Umberto Benelli U.O. Oculistica Universitaria - Pisa 1 La cataratta La cataratta è una patologia caratterizzata dall'opacizzazione del cristallino. Il cristallino, che separa la camera

Dettagli

logo.jpg 18F-FDG Vari lavori hanno dimostrato che l accumulo di FDG correla con il Ki-67 MARKER DI PROLIFERAZIONE

logo.jpg 18F-FDG Vari lavori hanno dimostrato che l accumulo di FDG correla con il Ki-67 MARKER DI PROLIFERAZIONE logo.jpg 18F-FDG 18F-FDG Entrata glucosio nelle cellule Segue due vie: diffusione facilitata (in presenza di eccesso) trasporto attivo Na-dipendente (richiede energia) logo.jpg FDG si accumula in base

Dettagli

Le Distrofie muscolari colpiscono i muscoli scheletrici del paziente

Le Distrofie muscolari colpiscono i muscoli scheletrici del paziente Le Distrofie muscolari colpiscono i muscoli scheletrici del paziente Le Distrofie muscolari colpiscono i muscoli scheletrici del paziente Distrofia dei cingoli Le diverse distrofie dipendono da mutazioni

Dettagli

Scala fenotipica. Dominante o recessivo? fenotipo. fenotipo. fenotipo A 1 A 1 A 2 A 2 A 1 A 2

Scala fenotipica. Dominante o recessivo? fenotipo. fenotipo. fenotipo A 1 A 1 A 2 A 2 A 1 A 2 fenotipo Dominante o recessivo? Scala fenotipica fenotipo A 1 A 1 A 2 A 2 fenotipo A 1 A 2 A 1 dominante A 1 e A 2. codominanti A 2 dominante A 1 dominanza incompleta A 2 dominanza incompleta Nei casi

Dettagli

Corso di Medicina del Lavoro

Corso di Medicina del Lavoro Corso di Medicina del Lavoro Malattie da cancerogeni, mutageni e genotossici Valutazione del rischio per la riproduzione in ambiente di lavoro 1 of 28 A quali agenti è esposto il lavoratore o la lavoratrice?

Dettagli

Intolleranze Alimentari

Intolleranze Alimentari Nell'ambito delle "reazioni avverse al cibo" è opportuno schematizzare quanto classificato dall'accademia Europea di Allergologia ed Immunologia Clinica. L'allergia alimentare è mediata immunologicamente

Dettagli