RACCOLTA DI RICETTE 2013

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RACCOLTA DI RICETTE 2013"

Transcript

1 RACCOLTA DI RICETTE DALLA PUGLIA CON AMORE....E E NON SOLO Raccolta di ricette in PDF a cura di Licia Kap. Scarica il ricettario gratuitamente a questo indirizzo Ogni riproduzione, anche parziale, dei contenuti è assolutamente vietata se non espressamente autorizzata dalla sottoscritta.

2 INDICE RICETTE: PRIMI PIATTI SPAGHETTI CON LE CIME DI RAPA; PASTA AL FORNO; PACCHERI AI DUE SAPORI; SPAGHETTI CON TONNO E MAIS. PASTA E CAVOLO VERDE ALLA BARESE; LA PASTA DI MAMMA MINA SECONDI PIATTI TORTINO DI CARNE CON PATATE; INSALATA DI POLPO E PATATE; COZZE RIPIENE RICETTA PUGLIESE; VITELLINO AL CACIO NERONE; INVOLTINI DI ZUCCHINE; PESCE PERSICO AI POMODORINI; SPIGOLA AL CARTOCCIO

3 SPAGHETTI CON LE CIME DI RAPA Spaghetti con le cime di rapa, una ricetta di origine pugliese semplice da preparare e dal sapore intenso,infatti è spesso arricchita con dei filetti di alici o acciughe salate o sott olio, che conferiscono un gusto più saporito. rapa seguiamo la ricetta e vediamo come ho fatto.. Per la preparazione e gli ingredienti degli Spaghetti con le cime di Ingredienti per due persone: 200 gr. Di spaghetti; olio evo q.b.; sale e pepe q.b. mezza cipolla tritata; 2 filetti di alici salate; ½ kg. Di cime di rapa. Preparazione: Pulire le cime di rapa eliminando le foglie gialle e mettendo in una capiente vaschetta piena d acqua le foglie più tenere e verdi con le cimette; Cambiare spesso acqua fino a che diventi limpida e prive di terriccio; mettere sul fuoco una padella antiaderente e versare l olio, la cipolla tritata finemente e le alici e lasciare soffriggere per qualche minuto; nel frattempo mettere sul gas una pentola con abbondante acqua che andremo a salare poco prima del bollore; quando l acqua bolle versare le rape e cuocerle per circa 5-10 minuti; successivamente cuocere la pasta nella stessa acqua con le rape, seguendo le indicazioni di cottura che troviamo sulla confezione; scolarle le rape e gli spaghetti e versare in padella del condimento e spadellare; se gradito versare ancora un filo d olio. Servire in tavola e gustare questo delizioso primo piatto di Spaghetti con le cime di rapa!!

4 PASTA AL FORNO PIATTO TIPICO DELLA DOMENICA, QUANDO LA MAMMA LO PREPARAVA PERCHÈ SI RIUNIVA TUTTA LA F A M I G L I A... I L S A P O RE D E L R A G Ù CHE INVADEVA LA CASA, LE POLPETTE CHE TANTO CI FACEVANO I M P A Z Z I R E... E D O R A E C C O M I Q U A A P R E P A R A R L A P E R L A MIA FAMIGLIA, CON I CONSIGLI E SUGGERIMENTI DELLA MIA MAMMA, L A P A S T A A L F O R N O INGREDIENTI PER LE POLPETTE: G R. D I M A C I N A T O ; P A N G R A T T A TO E F O R M A G G I O Q. B.; S A L E, E P E P E Q. B.; A G L I O E PREZZEMOLO. 300 INGREDIENTI PER IL RAGÙ: 1 BOTTIGLIA DI PASSATA DI POMODORO ED UN BARATTOLO DI PELATI CHE FRULLERETE; CIPOLLA, OLIO, SALE E PEPE DOPO A V E R P R E P A R A T O L E P O L P E T T E C O M E D I C O N S U E T O, P R E P A R I AM O I L S U G O... In una pentola, mettiamo cipolla tritata, olio... soffriggiamo un pò, aggiugiamo le polpette... "friggiamole" sfumiamo con un pò di vino bianco e aggiungiamo la passata di pomodoro... basilico, sale e pepe fino a cottura... Nel frattempo mettere sul fuoco la pentola con l'acqua salata che porterete in ebolizione, versate la pasta (in questo caso i tortiglioni) e scolateli non appena l'acqua riprende il bollore, ossia devono essere quasi crudi... Versarla nella stessa pentola di cottura, aggiungere un mestolo di sugo, un pò d'olio e iniziamo a inserire gli ingredienti in questo modo: Accendiamo il forno... In una teglia antiaderente versiamo un mestolo di sugo, formaggio, un pò di pasta, mozzarella a cubetti, polpette, mortadella a tocchetti, sugo ecc... via via sempre così fino alla fine degli ingredienti... ed ecco come sarà a fine cottura. In forno a 180 per 45 minuti... Servite in tavola Servire in tavola e gustare questo delizioso primo piatto di pasta al forno!!!!!

5 PACCHERI AI DUE SAPORI La ricetta di oggi Paccheri ai due sapori è un gustoso primo piatto realizzato con due ingredienti che si sposano molto bene tra di loro: pesto e mozzarella di bufala!!! Si prepara in pochissimo tempo mentre si cuoce la pasta. Seguiamo tutti i passaggi? Per la preparazione e gli ingredienti dei paccheri ai due sapori seguiamo la ricetta e vediamo come ho fatto.. Ingredienti per due persone: 200 gr. Di paccheri; olio evo q.b.; sale e pepe q.b. pesto q.b.; 2 pomodorini; una mozzarella di bufala Preparazione: Lavare i pomodorini e tagliarli a metà; Tagliare a tocchetti la mozzarella e metterla in un colino per far perdere un po del latticello mettere sul fuoco una padella antiaderente e versare un pò d olio, aggiungere i pomodorini salare e pepare e lasciare rosolare per 3 minuti circa; infine aggiungere mezzo vasetto di pesto nel frattempo mettere sul gas una pentola con abbondante acqua che andremo a salare poco prima del bollore; cuocere la pasta seguendo le indicazioni di cottura che troviamo sulla confezione; scolarla e versare i paccheri in padella del condimento aggiungere la mozzarella di bufala e spadellare. Servire in tavola e gustare questo delizioso primo piatto di Paccheri ai due sapori!!

6 SPAGHETTI CON TONNO E MAIS. Oggi vi propongo gli spaghetti con tonno e mais, primo piatto saporito pronto in venti minuti preparato con ingredienti semplici della nostra cucina mediterranea. Per la preparazione e gli ingredienti degli Spaghetti con tonno e mais seguiamo la ricetta e vediamo come ho fatto.. Ingredienti per due persone: 200 gr. Di spaghetti; olio evo q.b.; sale e pepe q.b. mezza cipolla tritata; una scatoletta di tonno; 3 pomodorini; mezza scatola di mais; una mozzarella; prezzemolo vino bianco Preparazione: Lavare i pomodorini e tagliarli a metà; Tagliare la mozzarella a piccoli dadini; Sgocciolare il tonno e mais; mettere sul fuoco una padella antiaderente e versare l olio, la cipolla tritata finemente e un cucchiaio d acqua lasciare stufare per 5 minuti; aggiungere il tonno, fate soffriggere per due minuti e continuare a mescolare; irrorare con il vino che lascerete sfumare; unite il mais, aggiungere i pomodorini e salare e pepare e lasciare cuocere per 3 minuti circa; nel frattempo mettere sul gas una pentola con abbondante acqua che andremo a salare poco prima del bollore; cuocere la pasta seguendo le indicazioni di cottura che troviamo sulla confezione; versare un mestolo di acqua di cottura nel condimento e aggiungere il prezzemolo verso la fine prima di spadellare per evitare che si oscurisca; scolarla e versare gli spaghetti in padella del condimento aggiungere la mozzarella e spadellare Servire in tavola e gustare questo delizioso primo piatto di Spaghetti con tonno e mais!!

7 PASTA E CAVOLO VERDE ALLA BARESE La ricetta che vi propongo oggi è Pasta e cavolo verde alla barese, primo piatto molto gustoso con cavolo verde, pancetta affumicata e una generosa spolverata di pecorino!!!! Questo è uno dei piatti che cucino spesso perché il procedimento è molto semplice, lo mangio da sempre e quella che vi propongo è la ricetta di mia madre. Il formato di pasta più indicato per questa preparazione sono le orecchiette di pasta fresca, preferibilmente fatte al momento (come faceva la mia mamma), acquistate dal vostro pastaio di fiducia o dal supermercato nel banco frigo, in alternativa vanno benissimo anche le pennette, o i rigatoni di grano duro. Per la preparazione e gli ingredienti di Pasta e cavolo verde alla barese seguiamo la ricetta e vediamo come ho fatto.. Ingredienti per due persone: 200 gr. Di pennette; olio evo q.b.; sale e pepe q.b. pecorino grattugiato q.b.; pancetta a cubetti affumicata Preparazione: Mettere sul gas una pentola con abbondante acqua che andremo a salare poco prima del bollore;pulite il cavolfiore e riducetelo in cimette e lasciate in acqua per 10 minuti circa cambiandola spesso; scolate il cavolo dall acqua;quando l acqua bolle versare le cimette di cavolo verde e lasciarli cuocere per 10 minuti circa;versare nella stessa pentola del cavolo anche la pasta seguendo le indicazioni di cottura che troviamo sulla confezione;in un tegame abbastanza capiente, fate soffriggere nell'olio la pancetta tagliata a cubetti.scolarla e versare le pennette e cavoli in padella con la pancetta, aggiungere il pecorino (siate generosi) e mantecare il tutto!!!!! Servire in tavola e gustare questo delizioso primo piatto di Pasta e cavolo verde alla barese!!

8 LA PASTA DI MAMMA MINA La pasta di mamma Mina è un primo piatto molto gustoso, ideale da preparare durante i periodi freddi. Non sapendo come chiamare questa ricetta ho pensato di onorare chi la preparava quando eravamo piccoli.. mia madre Mina!!! È un piatto semplicissimo da preparare, con pochi ingredienti grazie al sapore del pomodoro e prezzemolo che si sposa perfettamente con la mozzarella che si scioglie in pentola prima di servire il piatto a tavola. La pasta di mamma Mina è ottima piccante, ma se non vi piace il peperoncino lo potete omettere, sarà comunque molto buona. Per la preparazione e gli ingredienti del la pasta di mamma Mina seguiamo la ricetta e vediamo come ho fatto.. Ingredienti per due persone: 200 gr. Di spaghetti spezzati; olio evo q.b.; sale e pepe q.b. aglio tritato; un bicchiere di salsa di pomodoro una mozzarella; formaggio q.b. Preparazione: mettere sul fuoco una pentola che servirà anche per cucinare la pasta, versare l olio, l aglio tritato finemente e lasciare soffriggere per qualche minuto; aggiungere la salsa di pomodoro, il prezzemolo, sale e pepe (o peperoncino) e lasciar cuocere per 15 minuti circa. Quando vi accorgerete che il sughetto è pronto, aggiungere acqua q.b. che vi servirà per la cottura della pasta e portate a bollore..; Cuocere gli spaghetti spezzati e aggiustate di sale se occorre; Nel frattempo tagliare a tocchetti la mozzarella; Quando la pasta è pronta, toglierla dal fuoco, versare la mozzarella e farla sciogliere, se desiderato aggiungere il formaggio e. Servire in tavola e gustare questo delizioso piatto del la pasta di mamma Mina!!!!!

9 TORTINO DI CARNE E PATATE Il tortino di carne con patate è un ottimo piatto da gustare come pasto unico o come secondo per una cena velocein quanto non richiede molto tempo per preparazione!! Per evitare che le patate risultino un po asciutte, ho messo della carta alluminio sulla teglia durante i primi 10 minuti di cottura..la carne tritata l ho condita semplicemente con formaggio, prezzemolo, sale, pepe e pangrattato. Per la preparazione e gli ingredienti del tortino di carne con patate seguiamo la ricetta e vediamo come ho fatto.. Ingredienti per due persone: 250 gr. Di carne macinata; 3 patate di media grandezza; olio evo q.b.; sale e pepe q.b. formaggio grattugiato q.b.; una fetta di sottiletta; pangrattato q.b.; 2 fette di mortadella; Preparazione: Pelare le patate, affettarle con l apposito attrezzo e metterle in una ciotola con acqua; Nel frattempo prepariamo la carne tritata condita come indicato sopra; Mettere in una teglia antiaderente la carta forno e versare l olio e spalmarlo su tutta la superficie; Iniziare con uno strato di patate; Carne tritata schiacciandola su tutto lo stampo premendo un po ; Aggiungere la sottiletta, formaggio, e mortadella (se avete altri salumi o altri ingredienti potete aggiungerli), aggiustare di sale se occorre; Fare un altro strato di patate; Formaggio e pangrattato; In forno a 180 C coperto con carta alluminio per i primi minuti; Eliminare il foglio e proseguire fino a giusta cottura. Servire in tavola e gustare questo delizioso tortino di carne con patate!!!

10 PATATE MARITATE oggi vi propongo una ricetta saporita, le Patate maritate ottima come antipasto, contorno o secondo piatto, semplicissimo da preparare ma soprattutto ottimo da gustare!!! sfizioso questa è la ricetta giusta per voi. È molto apprezzato anche dai bambini, quindi se siete non sapete cosa cucinare per i vostri bimbi ma cercate qualcosa di Per la preparazione e gli ingredienti delle Patate maritate seguiamo la ricetta e vediamo come ho fatto.. Ingredienti per due persone: 3 patate; olio evo q.b.; sale e pepe q.b. provolone semi piccante; 2 fette di mortadella; formaggio grattugiato q.b.; pangrattato; prezzemolo. Preparazione:Pelare le patate e tagliarli a fettine sottili con una mandolina e metteteli in una ciotola con acqua; In una ciotola capiente mettere il pangrattato, formaggio sale, pepe, la mortadella tritata grossolanamente e il provolone anch esso tritato grossolanamente; Mescolare il tutto; mettere in una padella antiaderente la carta forno, oliarla e distribuire le patate in modo omogeneo e iniziare la farcitura con il composto. Ancora un pò d olio e continuare con patate, composto e olio. fino a terminare gli ingredienti; per evitare che si asciughi in fase di cottura, coprire con un foglio d alluminio e mettere in forno a 180 C per 20 minuti; togliere la carta forno e rimettere in forno fino a cottura desiderata;eventualmente passare per qualche minuto sotto il grill. Servire in tavola e gustare questo delizioso piatto di patate maritate!!!

11 INSALATA DI POLPO E PATATE Il piatto che vi propongo oggi è l Insalata di polpo e patate, ricetta gustosa tipicamente estiva, L'insalata di polpo e patate può essere servita come antipasto o se preferite come secondo piatto preferibilmente in un menù a base di pesce. Per la preparazione e gli ingredienti dell insalata di polpo e patate seguiamo la ricetta e vediamo come ho fatto.. Preparazione Per prima cosa bisogna pulire bene il polpo eliminandogli occhi, il becco e la vescichetta aiutandovi con un coltello. Risciacquate il polpo sotto l'acqua corrente; mettere sul fuoco una pentola piena d'acqua salata e portare a bollore; Quando l'acqua bolle immergere tenendo ben fermo il polpo per 3-4 volte, noterete che all improvviso i tentacoli si arricceranno immediatamente. Ora potete immergere completamente il polpo, dopodiché chiudete la pentola con un coperchio e abbassate la fiamma. Fate cuocere per circa mezz ora. Mentre il polpo cuoce, lessare le patate per circa minuti (se avete la pentola a pressione dimezzate i tempi di cottura).fate anche qui la prova stecchino per verificare la cottura. Pulirle dalla buccia e tagliarle a grossi pezzi. In una ciotola, mettere il polpo, le patate, prezzemolo fresco tritato, sale e un buon olio extra vergine. Servire il polpo tiepido o freddo a piacere con l'aggiunta di succo di limone o un po di aceto

12 COZZE RIPIENE Oggi realizziamo una ricetta tipica della mia amata puglia: le cozze ripiene. Il segreto di questa preparazione sta nella preparazione del ripieno fatto con ingredienti semplici quali pane raffermo, pangrattato, uova e formaggio, condito con aglio e prezzemolo. Le cozze ripiene solitamente vengono preparate con un magnifico sughetto a base di salsa di pomodoro su un soffritto di aglio e olio, si aggiunge il prezzemolo e si lascia cuocere fino a giusta cottura. Un piccolo suggerimento: non riempite le cozze sino all orlo perché con la cottura l uovo tende ad aumentare di volume e, quindi, rischia di far debordare tutto il ripieno. Ingredienti per due persone: 500 gr. Di cozze; una bottiglia di salsa di pomodoro olio evo sale e pepe q.b. - 1 spicchio d aglio; prezzemolo q.b.; formaggio grattugiato; pane raffermo o 5 6 fette pan bauletto; pangrattato; un uovo Preparazione: iniziamo la preparazione delle cozze ripiene mettendo in una ciotola il pan bauletto (eliminare la crosta) con il latte e lasciare in ammollo per un paio di minuti; strizziamo la mollica di pane e la mettiamo in un altra ciotola più capiente e aggiungiamo l uovo, l aglio tritato finemente, prezzemolo tritato, sale, pepe, formaggio e pangrattato e iniziamo ad amalgamare gli ingredienti; se l impasto dovesse risultare molliccio, aggiungere ancora pangrattato e formaggio fino ad ottenere un impasto consistente; nel frattempo pulire sotto l acqua corrente le cozze eliminando la barbetta e raschiandole con una spugnetta; con un coltello apriamo le cozze, MA ATTENZIONE dovete lasciare il guscio intero; iniziamo a farcire con un po di impasto le cozze fino ad esaurimento; procediamo alla cottura, mettendo in una padella antiaderente bassa e larga olio e aglio e lasciamo soffriggere, aggiungiamo la salsa di pomodoro, sale e pepe, prezzemolo e lasciamo cuocere per 15 minuti; aggiungiamo le cozze, cercando di metterle il più possibile sotto il sughetto e lasciamo cuocere per altri 20 minuti. Il piatto è pronto!!!

13 VITELLINO AL CACIO NERONE Vitellino in cartoccio al cacio nerone, vi chiederete e cosa sarà mai? È un ottimo secondo di carne di vitellino ripieno e fatto cuocere in forno al cartoccio. Ho conosciuto da poco questo formaggio che si chiama cacio nerone e vi assicuro che si combina bene nella preparazione dei piatti e in questo secondo che vi propongo!!! Per la preparazione e gli ingredienti del Vitellino in cartoccio al cacio nerone seguiamo la ricetta e vediamo come ho fatto.. Ingredienti per due persone: 4 fette di vitellino di media grandezza; olio evo q.b.; sale e pepe q.b. farina q.b.; 8 fettine di formaggio cacio nerone ; 1 peperone piccolo; 50 gr. Di pancetta a cubetti; 1 spicchio d aglio; 3 pomodorini ciliegine; 4 fette di speck Carta stagnola 4 fogli quadrati Preparazione: Prima di tutto lavare i pomodorini che taglieremo in quattro e il peperone che taglieremo a piccoli tocchetti; mettere sul fuoco una padella antiaderente, versare l olio, l aglio tritato e lasciare soffriggere per qualche minuto; aggiungere la pancetta, dopo un po i peperoni, i pomodorini; salare e pepare, lasciare cuocere fino a cottura intanto battere le fette di carne e infarinarle; disporre ogni fetta infarinata su un foglio quadrato di stagnola; aggiungere una fetta di speck, un cucchiaio di condimento (peperoni, pancetta e pomodorini), salare e pepare e piegarla in due; avvolgere nella stagnola e chiudere la fetta di carne a cartoccio; infornare a 180 C per 15 minuti (controllare la cottura mi raccomando) Servire in tavola e gustare questo delizioso secondo piatto di Vitellino in cartoccio al cacio nerone!!!

14 INVOLTINI DI ZUCCHINE Involtini di zucchine questo piatto l'ho preparato con un ripieno di carne, è ottimo da servire come "apripasto" o come secondo piatto, magari accompagnato da una fresca insalata di rucola o di lattughino... è veloce e semplice da preparare e di sicuro farete una splendida figura con i vostri ospiti......idea (come antipasto potete offrirli su un vassoio ridimensionando gli involtini con delle polpette più piccole alternandole con un pomodorino ciliegino su uno spiedino) Ingredienti per due persone: 300 gr. di carne tritata; pangrattato e formaggio q.b.; 1 uovo, basilico; aglio; sale e pepe q.b.; 1 zucchina 2 fette di pan bauletto; latte q.b. PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DEGLI INVOLTINI DI ZUCCHINE: PRIMA DI TUTTO PREPARIAMO LE POLPETTE IN QUESTO MODO... IN UNA CIOTOLINA METTIAMO LE FETTE DI BAN BAULETTO DOPO AVER TOLTO LA CROSTA CON IL LATTE E LASCIAMOLE INSAPORIRE PER QUALCHE MINUTI... STRIZZIAMOLE E METTIAMOLE IN UN'ALTRA CIOTOLA PIÙ CAPIENTE DOVE METTEREMO LA CARNE TRITATA, BASILICO TAGLIUZZATO (MI RACCOMANDO SOLO CON LE MANI!!!), L'UOVO, SALE E PEPE, FORMAGGIO E PANGRATTATO E INIZIAMO AD AMALGAMARE IL TUTTO FINO A CHE ABBIAMO UN COMPOSTO PRONTO PER PREPARARE LE MITICHE POLPETTE. FATELE UN PO' PIÙ GROSSE DEL SOLITO... LAVIAMO BENE LA ZUCCHINA, ELIMINIAMO LE ESTREMITÀ E CON UN PELAPATATE O UNA MANDOLINA, RICAVIAMO DELLE FETTE CHE CI SERVIRANNO SUCCESSIVAMENTE AD AVVOLGERE LE POLPETTE. BLOCCHIAMO LE FETTE DI ZUCCHINE ALLE POLPETTE CON DUE STUZZICADENTI... PASSIAMOLI NEL PANGRATTATO...ED ECCO PRONTI I NOSTRI INVOLTINI DI ZUCCHINE ACCENDIAMO IL FORNO A 200 C... PONIAMO GLI INVOLTINI DI ZUCCHINE IN UNA TEGLIA DA FORNO E LASCIAMOLI CUOCERE PER 20 MINUTI CIRCA... SERVIAMO A TAVOLA CON UN'INSALATA... IO IN QUESTO CASO HO PREFERITO LA RUCOLA

15 PESCE PERSICO AI POMODORINI Pesce persico con pomodorini, piatto gustoso e raffinato per niente elaborato.. facile da preparare ideale per una serata romantica a base di pesce. Il pesce persico si sposa bene con il sapore dei pomodorini che durante la cottura sprigionano il loro fresco sapore di sempre.. Non avevo mai assaggiato prima d ora il pesce persico, ma vi assicuro che preparato così come descritto nella mia ricetta, i vostri ospiti vi chiederanno il bis.. e farete una gran bella figura. INGREDIENTI PER DUE PERSONE: 1 P E S C E P E R S I C O D A 5 00 G R.; 10 P O M O D O R I N I ; O L I O E V O Q. B.; SALE E PEPE Q.B. DUE SPICCHI D AGLIO; BURRO VINO BIANCO PREPARAZIONE: prima di tutto bisogna lavare accuratamente i pomodorini che taglieremo in due e li metteremo in una ciotolina; laviamo accuratamente sotto l acqua corrente il pesce persico e se dovesse essere troppo grande lo tagliamo in due parti, lo infariniamo. prendiamo una padella antiaderente abbastanza capiente e facciamo sciogliere a fiamma non troppo bassa olio e burro (aggiungiamo l olio perché così evitiamo al burro di raggiungere il punto di fumo) e aggiungiamo il pesce persico, saliamo e pepiamo, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per un minuto; giriamo le fette di pesce persico, saliamo e pepiamo; aggiungiamo due spicchi d aglio tagliati per metà; giriamo le fette e saliamo e pepiamo ancora ovviamente senza esagerare; versiamo ora mezzo bicchiere di vino bianco e abbassiamo la fiamma; aggiungiamo i pomodorini precedentemente tagliati a metà e lasciamo cuocere per qualche minuto, non dobbiamo cuocerli esageratamente, dobbiamo sentirne il sapore.. noterete una fantastica cremina che si addenserà sotto i vostri occhi; eliminate l aglio e versate un trito di prezzemolo crudo; Impiattare e servire in tavola

16 SPIGOLA AL CARTOCCIO Spigola al cartoccio gustoso secondo piatto a base di mare al profumo di basilico, succoso grazie al cartoccio che durante la cottura trattiene il sughetto conferendo al pesce un profumo delizioso. Infatti grazie al sapore del sughetto dei pomodorini, della cipolla e del nostro superbo olio EVO, il pesce risulterà moto succoso INGREDIENTI PER DUE PERSONE: 2 SPIGOLE; POMODORINI CILIEGINE SALE E PEPE Q.B. CIPOLLA; BASILICO; ALLORO; ROSMARINO; AGLIO; OLIO EVO Q.B.; PREPARAZIONE PER IL RIPIENO: Prima di tutto, lavare il pesce; Mettiamo all interno della spigola un foglia di alloro; Aglio tritato; Sale e pepe. PROCEDIMENTO: Lavare i pomodorini e tagliarli a metà; Affettare finemente una cipolla; Prendere una teglia capiente oppure sulla leccarda, stendere un foglio d alluminio, adagiare il pesce e versare sopra i pomodorini, sale, pepe, cipolla, olio e basilico; Chiudere il cartoccio; Mettere in forno già caldo a 180 C per 15 minuti o fino a giusta cottura. Servire in tavola e gustare questo delizioso secondo piatto a base di mare di Spigola al cartoccio!!!

Ricette 2015. Alcune idee per i vostri piatti

Ricette 2015. Alcune idee per i vostri piatti Ricette 2015 Alcune idee per i vostri piatti Indice Indice generale Riso orientale alle verdure by DEB...3 Carciofini in agrodolce...4 Mezzemaniche cozze e fagioli...5 Pasta al ragù di melanzane...6 Spaghetti

Dettagli

Pelati. Pomodori. Pomodoro dal Sangue Blu CON BASILICO

Pelati. Pomodori. Pomodoro dal Sangue Blu CON BASILICO Pomodori Pelati I nostri pomodori pelati sono il risultato di una procedura di accurata selezione che parte dalla scelta dei semi ed arriva fino alla valutazione dei terreni adatti ad ospitare le coltivazioni.

Dettagli

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in le ricette di Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in atmosfera protettiva per poterla cucinare

Dettagli

RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI.

RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI. RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI. Ricettario a cura di Carla Palestini. Ogni riproduzione, anche parziale, dei contenuti è assolutamente vietata. Questo ricettario è scaricabile gratuitamente

Dettagli

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA COZZE PASTELLATE - 2 Kg di cozze - 2 uova - 2 cucchiai di farina - ½ bicchiere di birra - sale - pepe Preparazione: Prendere le cozze, dopo averle

Dettagli

www.ricettegustose.it Pagina 1

www.ricettegustose.it Pagina 1 www.ricettegustose.it Pagina 1 Indice primi piatti di pesce 1 Iscriviti alla NewsLetter per conoscere tutte le nuove ricette inserite Bucatini pesce spada e olive nere Farfalle patate e trota salmonata

Dettagli

IL MARE IN TAVOLA MENU. Antipasti: 1. Bottarga e pomodori. 2. Cozze alla marinara. 3. Fagioli cannellini e gamberetti.

IL MARE IN TAVOLA MENU. Antipasti: 1. Bottarga e pomodori. 2. Cozze alla marinara. 3. Fagioli cannellini e gamberetti. IL MARE IN TAVOLA MENU Antipasti: 1. Bottarga e pomodori 2. Cozze alla marinara 3. Fagioli cannellini e gamberetti Primi piatti: 4. Spaghetti alle cozze e vongole veraci in bianco 5. Spaghetti alla bottarga

Dettagli

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI 1 confezione di PORCINI I ROSCILLI, 400 gr. di tagliatelle, 1 spicchio d aglio, olio, peperoncino, 1 bicchiere di vino bianco, pomodoro fresco tagliato a cubetti, sale e pepe

Dettagli

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Ricette veloci Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Bruschetta caprese Pomodori ciliegino 10 Basilico 8 foglie Olio extravergine di oliva 3 cucchiai Olive nere intere 12 Sale q.b. Aglio

Dettagli

il Ricettario Primi Spaghetti al Guazzetto

il Ricettario Primi Spaghetti al Guazzetto Spaghetti al Guazzetto 4 cicale 4 scampi medi 4 pezzi di razza 4 piccole pescatrici calamaretti seppioline prezzemolo, aglio, olio d oliva pomodorini, sale peperoncino a discrezione. tempo di realizzazione

Dettagli

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto SALSA KETCHUP Il libretto è la raccolta di alcune ricette cucinate dalla cuoca della nostra mensa, Letizia Bambagioni, per i bambini delle scuole di Scandicci. Le ricette, inserite nel menù stagionale

Dettagli

Pizza, le ricette. Pizza doppio pomodoro, burrata, acciughe, olio al basilico e peperoncino

Pizza, le ricette. Pizza doppio pomodoro, burrata, acciughe, olio al basilico e peperoncino Pizza, le ricette Pizza doppio pomodoro, burrata, acciughe, olio al basilico e peperoncino I nostri ingredienti Salsa piccante Prendete una dozzina d ingredienti e una ricetta che sembra uscire dal libro

Dettagli

Facili idee di preparazione. secondi

Facili idee di preparazione. secondi Facili idee di preparazione secondi al microonde o in pade lla I Salvaminuti 90 secondi, cereali antichi per stili di vita moderni! Cereali e legumi cotti a vapore con olio Extra Vergine d Oliva Monini,

Dettagli

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI facciamo il nostro lavoro con passione 2 bavarese al caffè - 250 ml di latte - 250 ml di caffè - 500 ml di panna montata - 120 g di zucchero - 8 gr di colla di pesce - 125 g di tuorli d uovo (ovvero 6

Dettagli

- RICETTE di PESCE -

- RICETTE di PESCE - - RICETTE di PESCE - ZUPPA ALLA MARANESE (per 4 persone) 2 Kg di pesce misto (passera, cefalo, ghiozzo,anguilla, ecc) tutto di piccola taglia Mezza cipolla Aceto ½ bicchiere di vino bianco 2 coste di sedano

Dettagli

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Ricette proposte: Taralli con semi di finocchietto Gnocchi di patate Pizza con la zucca Pasta cu spezzi, muddica e anciova I taralli sono una specialità tipica

Dettagli

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO Il cibo ci viene in aiuto anche per conoscere e confrontare usi, abitudini e tradizioni di altri Paesi. Perciò ecco alcune ricette regionali italiane ed altre provenienti

Dettagli

Collana Digitale IPSSAR Brindisi

Collana Digitale IPSSAR Brindisi Collana Digitale IPSSAR Brindisi Piatti realizzati dagli allievi del prof. Vincenzo Mustich Ricettario antipasti primi secondi contorni dessert dolci IPSSAR S. Pertini - Brindisi antipasti Porzione: 129

Dettagli

TAGLIATELLE FARRO ORZO E AVENA CON RICOTTA E POMODORINI

TAGLIATELLE FARRO ORZO E AVENA CON RICOTTA E POMODORINI I prodotti della linea Vivien Pro Salus sono ottimi abbinati con tutti i tipi di ortaggi e legumi di stagione. TAGLIATELLE FARRO ORZO E AVENA CON RICOTTA E POMODORINI 250g di Tagliatelle F.O.A., 1 porro,

Dettagli

Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati

Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati 500 gr di porcini 3 agli prezzemolo olio evo mezzo bicchiere di vino bianco farina Procedimento Pulite i porcini, grattando il gambo e la cappella con un

Dettagli

Chitarrine al ragout di melanzane e pomodorini

Chitarrine al ragout di melanzane e pomodorini Chitarrine al Limone 250 gr. chitarrine La Pasta di Aldo il succo di un limone 1/2 buccia grattugiata 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva prezzemolo parmigiano Sbattete l'olio con il succo di limone

Dettagli

Ricette di Andreas Caminada

Ricette di Andreas Caminada Zuppa di gulasch 600 g di cipolle 800 g di carne di manzo 20 g di paprika in polvere (piccante o dolce) 10 g di cumino 1 tazza di brodo 1 spicchio d'aglio peperoncino buccia di 1/2 limone 3 peperoni rossi

Dettagli

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO Anno 2013 Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali Asilo Nido Comunale 1 PRIMI PIATTI Crema di piselli con riso Vellutata di zucchine con

Dettagli

MOZZARELLA IN CARROZZA

MOZZARELLA IN CARROZZA Ricette di pane pane raffermo a fette passata di pomodoro salata mozzarella origano olio PIZZETTE tagliare a fette non troppo sottili il pane raffermo,disporlo in una teglia, versarvi sopra qualche cucchiaio

Dettagli

CONTEST LENTICCHIA PEDINA

CONTEST LENTICCHIA PEDINA Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto Lenticchia Pedina e per il contributo che hai dato al progetto Casa del Sorriso del CESVI in aiuto ai bambini brasiliani di Rio de Janeiro. Guarda il video

Dettagli

ANTIPASTI. Prendere & gustare. Antipasti italiani da preparare in casa. marche-restaurants.com

ANTIPASTI. Prendere & gustare. Antipasti italiani da preparare in casa. marche-restaurants.com ANTIPASTI Antipasti italiani da preparare in casa Prendere & gustare marche-restaurants.com Funghi ripieni 200 gr. Champignon giganti, marroni o bianchi 10 gr. Prezzemolo in foglia 1 Uovo fresco 25 gr.

Dettagli

RICETTARIO STUDIOVERDE COZZE E VONGOLE. cam. www.camittico.it

RICETTARIO STUDIOVERDE COZZE E VONGOLE. cam. www.camittico.it STUDIOVERDE RICETTARIO COZZE E VONGOLE cam www.camittico.it i frutti più buoni del mare i frutti più buoni del mare SPAGHETTI CON LE VONGOLE 600g di vongole, 4 cl di olio extravergine d oliva, 1 spicchio

Dettagli

Ricettario tabella dietetica Asilo Nido

Ricettario tabella dietetica Asilo Nido DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO Servizio Igiene della Nutrizione Ricettario tabella dietetica Asilo Nido Primi BRODO VEGETALE Preparare la verdura (sedano, carota, cipolla) e gli aromi (maggiorana,

Dettagli

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani!

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! Cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione Le Gusto ti permette di fare una scelta facile e veloce,

Dettagli

Ribollita. Piatti Unici. Ingredienti

Ribollita. Piatti Unici. Ingredienti Piatti Unici Ribollita Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: media 35 min 210 min 6 persone basso NOTA: + 1 notte di ammollo dei fagioli cannellini e 1 notte di riposo della ribollita Ingredienti

Dettagli

Piccolo ricettario della lumaca

Piccolo ricettario della lumaca Piccolo ricettario della lumaca Di me puoi gustare il meglio solo quando mi chiudo in casa Quando sono opercolate ed è autunno inoltrato, prendi delle belle e grosse lumache, immergile in acqua bollente

Dettagli

RICETTARIO Menù invernale

RICETTARIO Menù invernale RICETTARIO Menù invernale Condimenti Parmigiano Reggiano per insaporire i primi piatti Olio extravergine di oliva per la preparazione dei piatti e per il condimento a crudo Succo di limone, erbe aromatiche

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 11

Esercitazione pratica di cucina N 11 Esercitazione pratica di cucina N 11 Millefoglie di grana Con funghi porcini trifolati alla nepitella --------------------------------- Timballo di anelletti Siciliani al Ragù ---------------------------------

Dettagli

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- --------------------------------------------------

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ESERCITAZIONE PRATICA N 9 CARPACCIO DI CARCIOFI CON BRESAOLA DELLA VALTELLINA SU LETTO DI RUGHETTA CON MOUSSE DI FORMAGGIO ALLE ERBE ----------------------------------------------- CREMA PARMANTIER -------------------------------------------------

Dettagli

Ti ringrazio per aver acquistato questo libro di ricette, spero tu possa trovare molte ricette di tuo gradimento.

Ti ringrazio per aver acquistato questo libro di ricette, spero tu possa trovare molte ricette di tuo gradimento. Ti ringrazio per aver acquistato questo libro di ricette, spero tu possa trovare molte ricette di tuo gradimento. Quando negli ingredienti trovi la parola sottolineata (ES: Besciamella), significa che

Dettagli

Ricettario. MARE in SICILY.

Ricettario. MARE in SICILY. Ricettario Ricettario MARE in SICILY. Il ricettario DRAGO è una raccolta di ricette a base di pesce, in grado di soddisfare tutti i palati. Tante idee della tradizione siciliana, dalle più semplici alle

Dettagli

Sfida ai fornelli - 2 puntata 2a serie

Sfida ai fornelli - 2 puntata 2a serie Sfida ai fornelli - 2 puntata 2a serie page 1 / 5 Katia Beni INSALATINA DI ALICI CON BALSAMICO Ingredienti per 6 persone 30 alici freschissime aperte a farfalla e spinate 2 scalogni medi tagliati a fettine

Dettagli

Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix

Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix Consigli pratici per la preparazione delle Lumache vive Le nostre lumache Helix Aspersa Muller, sono allevate all aperto e seguono il ciclo biologico

Dettagli

Piazza Umberto I - 52035 Monterchi AR - P.IVA 0019 7650518 Tel. 0575-70092 - Fax. 0575-70332 - email comune.monterchi@postacert.toscana.

Piazza Umberto I - 52035 Monterchi AR - P.IVA 0019 7650518 Tel. 0575-70092 - Fax. 0575-70332 - email comune.monterchi@postacert.toscana. Oggetto: Menù Primavera/Estate delle mense scolastiche per le scuole dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado (Redatto dalla Dott.ssa Chiara Perrone dietista specialista) Viene sempre garantita

Dettagli

Zucchine trifolate. ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE

Zucchine trifolate. ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE 2 Zucchine trifolate ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE 6 zucchine 1 cipolla 1 spicchio di aglio 50 g di scalogno 20 g di pinoli 50 g di prezzemolo 50 g di aceto di vino bianco 50 g di zucchero Olio extra

Dettagli

Pratähäpfla (Patate arrosto)

Pratähäpfla (Patate arrosto) Pratähäpfla (Patate arrosto) - 8 patate di grandezza media - burro quanto basta - 200/300 gr di formaggio nostrano grasso, tipo Bettelmatt - sale e pepe : Far bollire le patate in acqua salata, pelarle,

Dettagli

Variazione di polenta

Variazione di polenta Variazione di polenta Portare ad ebollizione dell acqua aggiungere sale ed incorporare la farina di polenta a pioggia fino alla consistenza voluta. Aggiustare di sale e pepe. Far cuocere per 40 minuti

Dettagli

Ricette da Gustare: sapore e qualità dei prodotti. Calleris in tavola.

Ricette da Gustare: sapore e qualità dei prodotti. Calleris in tavola. La natura soddisfa il palato con un alimentazione sana ed equilibrata. Fagioli, lenticchie, ceci, piselli, soia, da apprezzare in zuppe e piatti ricchi di proteine vegetali, vitamine e sali minerali. Legumi

Dettagli

Porta in tavola la freschezza del mare.

Porta in tavola la freschezza del mare. Porta in tavola la freschezza del mare. Scopri un nuovo modo di mangiare il pesce: la freschezza del mare, il sapore delicato del granchio. Coraya propone una gamma di prodotti di mare freschi, facili

Dettagli

SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA PER LA PASTA FRESCA MALTAGLIATI. Farina di grano duro gr 350. Farina 00 gr 350. Uova n. 5.

SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA PER LA PASTA FRESCA MALTAGLIATI. Farina di grano duro gr 350. Farina 00 gr 350. Uova n. 5. SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA DOSI: per 10 porzioni INGREDIENTI fagioli secchi borlotti kg 500 pasta fresca carote gr 150 farina gr 300 sedano gr 100 uova n. 2 cipolle gr 100 sale pancetta fresca

Dettagli

Rotolo di vitello ripieno

Rotolo di vitello ripieno Rotolo di vitello ripieno Il rotolo di vitello ripieno con prosciutto, spinaci e frittata è un secondo piatto ricco e gustoso, ideale per il pranzo della domenica o per una occasione speciale. Un piatto

Dettagli

Per ricordare le origini a tavola

Per ricordare le origini a tavola Per ricordare le origini a tavola LA CUCINA CON AMORE... di Lucia Tardelli. ANTIPASTO : alici marinate ingredienti per 4 persone : 400gr alici fresche un po grosse 70gr farina olio per fritture 2 dl di

Dettagli

Nome: Cottura al vapore. Cottura al vapore

Nome: Cottura al vapore. Cottura al vapore Se portata a una temperatura di 100 C l acqua diventa vapore. In un recipiente a chiusura ermetica la temperatura può salire fino a circa 120 C, e con essa la pressione: è il principio della pentola a

Dettagli

Caprese con mezzelune di pomodoro

Caprese con mezzelune di pomodoro Caprese con mezzelune di pomodoro, piatto simpatico. Uno dei mille modi per presentare una caprese. pomodoro mozzarella origano Tec-Al olio al peperoncino Caprese con mezzelune di pomodoro Ingredienti:

Dettagli

Formato: Quantità pezzi Pezzi per strato Quantità Strati Dimensioni in cm. Peso netto in Kg 8 2 4 26,5x35,0x15,0h 2,4

Formato: Quantità pezzi Pezzi per strato Quantità Strati Dimensioni in cm. Peso netto in Kg 8 2 4 26,5x35,0x15,0h 2,4 Barchette di Cozze Le Barchette di cozze Fish&Co. sono cozze panate, ripiene di verdure e besciamella. Subito pronte, per un sapore delicato ed apprezzato. Rappresentano un appetitoso antipasto di mare.

Dettagli

Bomba crepe nel muro. Ingredienti per 6 crepes: ¼ di latte 2 uova 125 gr di farina 30 gr di burro Sale Pepe Noce Moscata.

Bomba crepe nel muro. Ingredienti per 6 crepes: ¼ di latte 2 uova 125 gr di farina 30 gr di burro Sale Pepe Noce Moscata. Bomba crepe nel muro Ingredienti per 6 crepes: ¼ di latte 2 uova 125 gr di farina 30 gr di burro Noce Moscata Per ripieno: 3 Patate 4 hg di Champignon Aglio Prezzemolo roncino Per besciamella: 1 lt di

Dettagli

le migliori ricette con lo SteAm BlenDer

le migliori ricette con lo SteAm BlenDer le migliori ricette con lo STEAM BLENDER indice antipasti e idee per l aperitivo Polpo alla Gallega con patate e sesamo Caviale di melanzane Barchette di baccalà mantecato salse pappe per bambini Ragù

Dettagli

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI Ricettario Primi BRODO VEGETALE Preparare la verdura (sedano, carota, cipolla) e gli aromi (maggiorana, timo, alloro, basilico) e farli cuocere in acqua per un'ora a fuoco moderato. Colare il brodo ed

Dettagli

Ingredienti. 2,5 kg di zucchine. 1 litro di aceto (oppure 1/2 litro aceto e 1/2 litro di vino bianco) olio extravergine di oliva. 1 etto di zucchero

Ingredienti. 2,5 kg di zucchine. 1 litro di aceto (oppure 1/2 litro aceto e 1/2 litro di vino bianco) olio extravergine di oliva. 1 etto di zucchero Zucchine sott'olio Questo è il procedimento per preparare le zucchine sott'olio e può essere utile anche per conservare altre verdure: peperoni, melanzane, funghi ecc... Ingredienti 2,5 kg di zucchine

Dettagli

Risotto al Franciacorta, vaniglia e lemongrass con tartare di scampi e melograno

Risotto al Franciacorta, vaniglia e lemongrass con tartare di scampi e melograno Risotto al Franciacorta, vaniglia e lemongrass con tartare di scampi e melograno Risotto al Franciacorta, vaniglia e lemongrass con tartare di scampi e melograno Ingredienti per 4 persone (da moltiplicare

Dettagli

cottura 5 GOLOSE ricette

cottura 5 GOLOSE ricette cottura 5 GOLOSE ricette PROVA LA COTTURA del FUTURO! La prima batteria di pentole a risparmio energetico INNOVATIVA Grazie agli speciali canali collocati sul fondo IL TEMPO DI COTTURA DIMINUISCE RISPARMIANDO

Dettagli

Le Ricette del Ristorante Conca Bella. Le ricette saranno aggiornate periodicamente

Le Ricette del Ristorante Conca Bella. Le ricette saranno aggiornate periodicamente Le Ricette del Ristorante Conca Bella Le ricette saranno aggiornate periodicamente Il filo d Arianna Crème Brûlée di tonno, capperi, olive e patata soffiata Per il crudo di tonno: 250 gr. Tonno 80 gr.

Dettagli

Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia

Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia LE RICETTE DI CARLO CRACCO Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia ingredienti pasta

Dettagli

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni GIAPPONE Dolce di carote (Gajar Halwa) 2 kg di carote 250 g di zucchero 80 g di mandorle pelate 120 g di burro chiarificato 80 g di pistacchi 2 l di latte cardamomo verde pelare e grattuggiare le carote

Dettagli

NOODLES O NOODLE LA PASTA PIÙ ANTICA

NOODLES O NOODLE LA PASTA PIÙ ANTICA NOODLES O NOODLE LA PASTA PIÙ ANTICA I Noodles (dal tedesco Nudel, noodle) sono un tipo di pasta molto antico tipico della cucina europea e asiatica, soprattutto cinese. Vengono ricavati da un impasto

Dettagli

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni!

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Tutte le ricette di questo mese sono frutto di esperienza, creatività e. passaparola, e sono redatte da Eleonora Berto, presenza quotidiana al banchetto de

Dettagli

La cucina maldiviana. Thelulimas. 250 gr di tonno tagliato a fette

La cucina maldiviana. Thelulimas. 250 gr di tonno tagliato a fette La cucina maldiviana La cucina maldiviana è una cucina semplice ma molto saporita a base di pesce, riso e noce di cocco. La bevanda principale è il tè, servito freddo e molto dolce. E' una cucina molto

Dettagli

POMODORI RIPIENI DI CARNAROLI GRATINATI

POMODORI RIPIENI DI CARNAROLI GRATINATI Ricette POMODORI RIPIENI DI CARNAROLI GRATINATI 4 pomodori di media grandezza 100 gr di riso Naturalia Carnaroli cotto per 50 min sale e pepe 1 cipolla tritata finissima 1 spicchio d'aglio tritato finissimo

Dettagli

GNOCCHI DI PATATE. Metodo. Ingredienti. 6 Porzioni. Kg 1 di Patate 400g di Farina 00 1,5g di Sale fino Qb di noce moscata

GNOCCHI DI PATATE. Metodo. Ingredienti. 6 Porzioni. Kg 1 di Patate 400g di Farina 00 1,5g di Sale fino Qb di noce moscata 316939_A5_Recipe_Cards_Final.indd 3 GNOCCHI DI PATATE Ingredienti Kg 1 di Patate 400g di Farina 00 1,5g di Sale fino Qb di noce moscata 6 Porzioni Metodo 1 2 3 4 5 6 Lessare le patate, quando cotte lasciarle

Dettagli

Ricette evasive. A cura di Fagiolino

Ricette evasive. A cura di Fagiolino Ricette evasive A cura di Fagiolino Ricette di facile preparazione pensate soprattutto per chi è prigioniero/a, riutilizzando parte del vitto fornito dall'amministrazione Penitenziaria. L'asterisco * sta

Dettagli

IN CUCINA CON FANTASIA

IN CUCINA CON FANTASIA IN CUCINA CON FANTASIA CLASSI 2 A E 2 B SCUOLA PRIMARIA E. TOTI ISTITUTO COMPRENSIVO FERMI CAVARIA CON PREMEZZO PROGETTO IL VALORE DEL CIBO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA DOTT. ZAMBELLI E INTERAMENTE

Dettagli

Aggiungi valore ai tuoi piatti. Gastronomia per le Macellerie ricette... idee

Aggiungi valore ai tuoi piatti. Gastronomia per le Macellerie ricette... idee Aggiungi valore ai tuoi piatti Gastronomia per le Macellerie ricette... idee tutte le rivoluzione cominciano per strada e finiscono a tavola. Leo Longanesi Indice...pag. 4 Coscia di tacchino ai carciofi...

Dettagli

Sott olio di cavolfiore, olio extra vergine di oliva, pepe nero e foglie di alloro, per un sapore buono e fresco!

Sott olio di cavolfiore, olio extra vergine di oliva, pepe nero e foglie di alloro, per un sapore buono e fresco! Conserve Catalogo 1 I Sott olii Con la ricetta della mamma Sott olio di cavolfiore, olio extra vergine di oliva, pepe nero e foglie di alloro, per un sapore buono e fresco! Ingredienti: cavolfiore 60%,

Dettagli

SCHEDA 04 SALSA POMODORO. DOSI : a seconda degli usi per condire 1,5 kg di pasta secca INGREDIENTI PROCEDIMENTO

SCHEDA 04 SALSA POMODORO. DOSI : a seconda degli usi per condire 1,5 kg di pasta secca INGREDIENTI PROCEDIMENTO SCHEDA 04 SALSA POMODORO DOSI : a seconda degli usi per condire 1,5 kg di pasta secca INGREDIENTI Pelati barattolo grande n.ro 1 Cipolla gr 200 Olio di oliva dl 1,5-2 Due foglie di alloro Foglie di basilico

Dettagli

Ricette per una Dieta Mista con DietaVita

Ricette per una Dieta Mista con DietaVita Ricette per una Dieta Mista con DietaVita Le nostre ricette DietaVita sono studiate secondo i principi di una dieta equilibrata e varia, e ognuna fornisce circa 500-600 calorie. Snack e bevande contenenti

Dettagli

ORECCHIETTE CON POMODORI E CACIORICOTTA

ORECCHIETTE CON POMODORI E CACIORICOTTA SPAGHETTI ALLE COZZE Ingredienti 500 g di spaghetti, 600 g di cozze, 500 g di pomodori, aglio, prezzemolo, olio d'oliva, sale. Preparazione Tritare una manciata di prezzemolo con uno spicchio d'aglio.

Dettagli

Dolci e gelati vegani

Dolci e gelati vegani Dolci e gelati vegani I dolci incuriosiscono maggiormente, perché si pensa che non si possano realizzare senza latte, burro, uova. In realtà, al posto del latte vaccino basta usare latte vegetale (di soia,

Dettagli

Albergo Dimaro***superior

Albergo Dimaro***superior MINESTRA D'ORZO ALLA TRENTINA (Orzèt alla trentina) Ingredienti per 6 persone: 180 grammi di orzo perlato 1 osso di prosciutto con ancora carne attaccata 1 patata 1 carota 1 porro 2 pugni di pisellini

Dettagli

Alimentazione al Nido d Infanzia

Alimentazione al Nido d Infanzia L ALIMENTAZIONE AL NIDO D INFANZIA L alimentazione riveste un ruolo importante nella vita di ognuno e sicuramente deve essere particolarmente attenta quando si rivolge a bambini piccoli come gli ospiti

Dettagli

MENU DI NATALE 2015. Crostini avogado e olive. Zucca con passolina e pinoli. Vellutata di giri. Risotto melograno e broccoli.

MENU DI NATALE 2015. Crostini avogado e olive. Zucca con passolina e pinoli. Vellutata di giri. Risotto melograno e broccoli. MENU DI NATALE 2015 Crostini avogado e olive Zucca con passolina e pinoli Vellutata di giri Risotto melograno e broccoli Polpettone vegano Insalata ricca Torta Sacher VEG Crostini avogado e olive ingredienti:

Dettagli

CRUDITÈ CON SEMI DECORTICATI DI CANAPA

CRUDITÈ CON SEMI DECORTICATI DI CANAPA CRUDITÈ CON SEMI DECORTICATI DI CANAPA 5 carote 4 zucchine ½ porro 2 cespi di radicchio IGP di Treviso (o di altro tipo) 50 g di rucola 2 C di semi decorticati di canapa Tagliate le carote con la mandolina,

Dettagli

Ricette. IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero

Ricette. IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero Ricette del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola di Venerdì 04 aprile 2014 ore 20,00 Insalatina

Dettagli

stracchino light Sformatino di melanzane e Prepara questa ricetta con Consigli e curiosità Ingredienti Preparazione Stracchino Light Granarolo

stracchino light Sformatino di melanzane e Prepara questa ricetta con Consigli e curiosità Ingredienti Preparazione Stracchino Light Granarolo Sformatino di melanzane e stracchino Antipasto Facile min. 0/ min. kcal 00 g di Stracchino 0 g di melanzane lunghe pulite timo 0 g di olio extravergine di oliva sale Per decorare: x 0 g di pomodorini /0

Dettagli

Primi Passi di Cucina

Primi Passi di Cucina Gruppo Scout Sammichele 1 Reparto Halley Primi Passi di Cucina 1 Cucina da campo La cucina da campo è realizzata tramite bidoni scoperchiati, bucati sul davanti per permettere l introduzione della legna

Dettagli

BOX 21. Cucinare con il sole.

BOX 21. Cucinare con il sole. Cucinare con il sole. Senza presa elettrica e senza pericolo d incendio Anche nell Europa centrale il fornello solare offre la possibilità di cucinare o cuocere al forno in modo ecologico, da 100 fino

Dettagli

100 sughi per condire la pasta e risparmiare

100 sughi per condire la pasta e risparmiare 100 sughi per condire la pasta e risparmiare Dal blog: 1. Aglio, olio e peperoncino; 2. Aglio, zenzero fresco tagliato a fettine, olio; 3. Burro, succo di limone e buccia di limone tritata; 4. Pomodorini

Dettagli

dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa

dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa Menu delle feste dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa Morbido di cioccolato Baccalà mantecato riso croccante

Dettagli

Ricette Bielorusse. Frittelle sottili. Caviale di funghi. Zacirka con latte

Ricette Bielorusse. Frittelle sottili. Caviale di funghi. Zacirka con latte Ricette Bielorusse Frittelle sottili 1 tazza di farina, 2 tazze di latte, 1 cucchiaino di zucchero, 4 cucchiai di lardo o burro, Miscelate le uova, lo zucchero, il sale, la farina e metà del latte. Mescolate

Dettagli

PASQUA. I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI

PASQUA. I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI PASQUA I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI Primo Pasqua in famiglia RISOTTO AGLI ASPARAGI 500 g di asparagi verdi 320 g di riso carnaroli ½ porro 1 bicchiere di vino

Dettagli

COLAZIONE TURCA COLAZIONE

COLAZIONE TURCA COLAZIONE COLAZIONE TURCA Descrizione della tradizionale colazione turca. Noi diamo grande importanza alla prima colazione, soprattutto il fine settimana. Una tipica colazione turca è costituita da fette di formaggio

Dettagli

SECONDI PIATTI "GHIOTTA IN BIANCO"

SECONDI PIATTI GHIOTTA IN BIANCO SECONDI PIATTI "GHIOTTA IN BIANCO" Ingredienti: gr 500 patate, 2 spicchi d'aglio, olio di oliva, un ciuffo di prezzemolo. Rosolare l'aglio nell'olio, unirvi le patate tagliate a dadini. Aggiungere acqua

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 8

Esercitazione pratica di cucina N 8 Esercitazione pratica di cucina N 8 Cocktail di Gamberetti In Salsa Aurora ------------------------ Spaghetti di Mare Al Cartoccio ------------------------ Ravioli di Astice e pomodori Al burro Aromatizzato

Dettagli

Biscotti alla lavanda

Biscotti alla lavanda Ricette della scuola Rodari Biscotti alla lavanda 300 g di farina 00 100 g di burro 1 uovo 80 g di zucchero 1 cucchiaio di miele una manciata di fiori di lavanda 1 cucchiaino raso di lievito vanigliato

Dettagli

www.macrolibrarsi.it

www.macrolibrarsi.it AUTUNNO Se siete in autunno inoltrato e non trovate più zucchine o cetrioli, potete sostituirli nelle ricette con rape bianche, barbabietole, carote e zucche. RICETTE SALATE Involtini di fruttortaggio

Dettagli

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani Corso Cucina Pag. 1 di 5 per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Obiettivi del corso: Conoscenza degli ingredienti (carne e verdure) Farcitura e preparazione dei vari stuzzichini Contenuto del corso

Dettagli

FRIGGERE CON LA PASTELLA TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ. BLOG http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/

FRIGGERE CON LA PASTELLA TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ. BLOG http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ FRIGGERE CON LA PASTELLA TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ BLOG http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ Preparare un fritto croccante non è poi così difficile. Con questi consigli il successo

Dettagli

RICETTARIO APRILE 2015

RICETTARIO APRILE 2015 RICETTARIO APRILE 2015 RISOTTO CON FIORI DI BORRAGINE, MANDORLE E LIMONE GRATTUGIATO DI SORRENTO - 280 g di riso, 2-3 mazzetti di fiori di borragine, - 1 scalogno, - 1 l di Brodo vegetale (per la preparazione

Dettagli

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE ALCUNI 12 cucchiai di verdure stufate 6 tazzine piccole di riso Basmati 12 tazzine di acqua calda 3 cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato 1 cucchiaio di olio extravergine

Dettagli

olio La qualità del nostro olio è testimoniata

olio La qualità del nostro olio è testimoniata L olio La qualità del nostro olio è testimoniata anche dal suo interessante e particolare profilo organolettico, che lo rende bello da vedere, dolce da sentire e buono da gustare. Alla vista ha il colore

Dettagli

CHICCO CEREA MERCOLEDI 5 Febbraio 10h 13h

CHICCO CEREA MERCOLEDI 5 Febbraio 10h 13h CHICCO CEREA MERCOLEDI 5 Febbraio 10h 13h Menu Carbon pacchero Moscardini al verde / Moscardini affogati con polenta Casoncelli di Taleggio con crema di mais e tartufo nero Risotto con zucca, strachitunt

Dettagli

LABORATORIO DI CUCINA AL C.S.E.p.

LABORATORIO DI CUCINA AL C.S.E.p. Mar Ionio FRIULI VENEZIA GIULIA VALLE D AOSTA TRENTINO ALTO ADIGE VENETO LOMBARDIA PIEMONTE EMILIA ROMAGNA LIGURIA Mar Adriatico TOSCANA Mar Ligure BASILICATA CAMPANIA Mar Tirreno SARDEGNA SICILIA LABORATORIO

Dettagli