E1.1 UCS ora formazione Metodo: costo standard 93,30 x ora/attività di formazione con minimo 3 partecipanti effettivi Nessun risparmio.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "E1.1 UCS ora formazione Metodo: costo standard 93,30 x ora/attività di formazione con minimo 3 partecipanti effettivi Nessun risparmio."

Transcript

1 Relazione sull esecuzione dell azione ed osservazioni Allegato PROT. N Data CODICE CUP: HE CODICE ASSEGNATO DALLA REGIONE: FSE 8/0//70/0 CODICE PROGETTO NELLA CONTABILITA DELL ENTE: FSE 8/0//70/0 Osservazione sugli aspetti finanziari dell azione. Indicare i metodi di calcolo nonché gli elementi che sono serviti per ottenere gli importi indicati. Paragonare le previsioni alle spese reali e/o alle unità di costo standard e fornire le spiegazioni del corso. B. INDENNITA DI FREQUENZA Le indennità di frequenza degli allievi sono state rapportate alle effettive ore di presenza alle attività previste dal PAI. Metodo: n. ore allievo x indennità oraria (,00/ ora in caso di ISEE> Euro e 6,00/ ora in caso di ISEE Euro. Non hanno diritto ad indennità i percettori di sussidio) Il risparmio in tale voce è dovuto alle assenze, al ritiro dell utente Habibi che non ha frequentato nessuna ora e al ritiro di Marrone avvenuto dopo il raggiungimento del 70% del PAI. E. UCS ora formazione Metodo: costo standard 9,0 x ora/attività di formazione con minimo partecipanti effettivi Nessun risparmio. E. UCS allievo Le attività propedeutiche alla presentazione del progetto sono remunerate a corpo per un importo di 76 per ciascun destinatario che giunga alla sottoscrizione del PAI e che partecipi fattivamente ad almeno il 0% delle ore previste dal PAI. Metodo: costo standard 76 x n. allievi che abbiano raggiunto il 0% del monte ore previsto dal PAI Il risparmio è dovuto al ritiro dell utente Habibi che non ha svolto nessuna ora. E. UCS ora/utente (individuale) Metodo: costo standard 8,00 x ore individuali di attività di accompagnamento. Il risparmio è dovuto al ritiro di Haibibi e agli altri ritiri avvenuti prima del completamento delle attività di verifica degli apprendimenti e di coaching. E. UCS ora/ utente (gruppi) Metodo: costo standard,00 x ora/allievo attività di accompagnamento di gruppo. Il lieve risparmio è dovuto al ritiro di Habibi e ad alcune assenze degli utenti durante il coaching e il counseling di gruppo. E.6 UCS ora/allievo formazione Metodo: costo standard,0 x ora/allievo attività di formazione con minimo partecipanti effettivi. Il risparmio è dovuto al ritiro di Habibi e ad assenze degli altri utenti. E.7 UCS ora/allievo stage Metodo: costo standard,70 x ora/allievo attività di stage. Il risparmio è dovuto al ritiro di Habibi, ad assenze degli utenti e al ritiro di Marrore prima del completamento dell attività di stage.

2 Se l azione approvata è sottoposta ad una limitazione regionale, indicare qui appresso la/le regione/i o zona/e interessata/e Nessuna limitazione. Relazione sull esecuzione dell azione. Osservazioni circa il contenuto ed i risultati dell azione. Indicare almeno il contenuto del programma, il numero di partecipanti, le ore per settimana, il numero di settimane, il numero di persone che hanno terminato durante il periodo in parola, il numero di persone che hanno trovato un occupazione. Sviluppo temporale del progetto Il progetto ha regolarmente preso avvio il //0, con l attività di formazione Operatore addetto al servizio di cura in famiglia presso la sede ENAC di Treviso e si è concluso con l ultima attività calendarizzata il 8/07/. La formazione ha seguito un calendario di 6- ore settimanali per consentire lo svolgimento anche delle attività di accompagnamento di gruppo ed individuale previste: a novembre ha preso infatti avvio il counselling di gruppo, a dicembre l attività di supporto alla costruzione del dossier delle evidenze e a gennaio il coaching di gruppo e il counselling individuale. Le esperienze di tirocinio sono iniziate ad inizio marzo e sono terminate tra giugno e luglio. Il progetto si è concluso con gli incontri individuali di coaching e con la verifica degli apprendimenti erogata in itinere e al termine dei tirocini di inserimento per accertare il grado di assimilazione delle conoscenze e valutare l efficacia dell intervento in termini di risultati di apprendimento. Titolo intervento ore data di avvio data di fine Operatore addetto al servizio di cura in famiglia 0 //0 7/0/0 Counseling di gruppo 8 //0 7/0/0 Coaching di gruppo 8 /0/0 /0/0 Counseling individuale 07/0/0 8/0/0 Coaching individuale 6/0/0 9/06/0 Supporto alla costruzione del dossier individuale 7 9//0 6/0/0 Verifica degli apprendimenti individuale 6 9/0/0 8/07/0 Tirocini 60/80 0/0/0 09/07/0 Progetto complessivo //0 8/07/0 Tipologia e numero di destinatari delle attività Il progetto è stato presentato con 9 partecipanti, tutti in possesso dei requisiti richiesti: residenti/domiciliati in Veneto, 8 in disoccupazione di lunga durata e in cassa integrazione. Sono stati selezionati in parte in data /09/0 e hanno firmato il Pai e il Pds il 7 e 8 settembre. Le selezioni e la ricerca dei candidati sono state gestite dal Capofila in collaborazione con il partner ENAC. Dopo l approvazione del progetto, il Capofila ha ricontattato tutti gli utenti e due di questi, Maadnous Nawal e Golfetto Evelina, hanno rinunciato alla partecipazione al PAI la prima per motivi familiari la seconda perché ha trovato. I destinatari ritirati sono stati sostituiti, prima dell avvio del progetto nel rispetto del limite del numero di sostituzioni previsto dal D.D.R. n. 678/0, rispettivamente con Sorgho Justine e Gonzales Gomer.

3 Come si desume dai grafici sottostanti l utenza coinvolta è per lo più di genere femminile, diplomata e di età superiore ai 0 anni. Grafico : Utenza per genere Grafico : Utenza per fascia d'età % % meno di 0 % Maschio % -0 6% Femmina -0 oltre 0 % Grafico : Utenza per titolo di studio % Licenza media inferiore % Diploma di scuola superiore di - anni che non consente l'iscrizione all'università % Diploma di scuola superiore di - anni che consente l'iscrizione all'università % Accademia di Belle Arti Attivazione del partenariato Il partenariato ha lavorato in sinergia per realizzare i percorsi: - il capofila IN.PRINCIPIO ha definito e sottoscritto i PAI e i PS, supervisionato tutto l andamento del progetto, monitorando il raggiungimento dei risultati previsti e garantendo un contatto continuo con gli allievi e con il partner operativo. In qualità di ente accreditato per i servizi al lavoro, ha erogato con i propri OML le attività di accompagnamento individuale e di gruppo. Ha inoltre organizzato e monitorato lo svolgimento dei tirocini, gestendo le comunicazioni obbligatorie su Co-Veneto. - il partner operativo ENAC ha partecipato alla fase di individuazione e selezione dei partecipanti. Quale ente accreditato per la formazione, ha realizzato l attività formativa attraverso docenti qualificati e tutor competenti in grado di garantire il monitoraggio della frequenza, fornire il supporto agli utenti in fase di apprendimento delle competenze e ai formatori per il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti. ENAC ha anche coordinato dal punto di vista didattico l attività formativa, garantendo il rispetto di tutte le formalità previste.

4 Ha inoltre organizzato e gestito, in qualità di Test Center accreditato AICA, la sessione d esame E-Citizen per il rilascio della certificazione prevista da progetto. - il partner di rete Unione Sindacale Territoriale CISL di Treviso ha partecipato attivamente all analisi delle tendenze del mercato del lavoro al fine di individuare e definire il profilo professionale dell assistente al servizio di cura in famiglia. Ha inoltre supportato la pubblicizzazione del progetto attraverso il suo sito, la sua sede di Treviso e attraverso lo sportello badanti e ha collaborato infine nella diffusione dei risultati di progetto. - Per quanto riguarda il partenariato aziendale, bisogna segnalare che l azienda Fenderl Società Cooperativa Sociale non è stata coinvolta nelle attività progettuali dal momento che la beneficiaria abbinata all azienda si è ritirata prima dell avvio del corso. Inoltre, a seguito dell'attività di formazione in cui sono emerse con maggiore chiarezza le attitudini degli allievi, è stato valutato di modificare gli abbinamenti in modo da favorire un percorso più idoneo e adeguato alle inclinazioni e all autonomia di trasporto degli allievi Sorgho e Gonzales. Pertanto il signor Gonzales, che ha partecipato al progetto in sostituzione di Golfetto Evelina, inizialmente abbinata a Il Sentiero società cooperativa sociale, ha invece svolto il tirocinio presso Casa di riposo e centro diurno "G. e P. Marani"; invece la signora Sorgho, inserita in sostituzione di Maadnous Nawal, inizialmente abbinata a Fenderl società cooperativa sociale, ha invece svolto il tirocinio presso Il Sentiero società cooperativa sociale. I partner aziendali effettivamente coinvolti sono stati quindi i seguenti: Denominazione partner aziendale N. destinatari ospitati Castel Monte Società cooperativa sociale onlus Cooperativa sociale Solidarietà onlus Casa di riposo e centro diurno "G. e P. Marani" Il Sentiero società cooperativa sociale Alternativa cooperativa sociale Prodotti e servizi realizzati Il progetto si è concretizzato nella realizzazione di PAI comprendenti formazione, accompagnamento e tirocini di inserimento lavorativo volti a migliorare l occupabilità degli utenti. Intervento Ore previste da PAI Ente preposto Attività propedeutica // In.Principio, ENAC Operatore addetto al servizio di cura in famiglia 0 Counseling di gruppo 8 Coaching di gruppo 8 Counseling individuale ENAC (ente accreditato per FS e FC) con supervisione In.Principio Prodotti/Servizi Materiali pubblicitari; PdS e PAI Test di valutazione competenze, RDA, Attestati Assistenza personalizzata agli utenti Assistenza personalizzata agli utenti Assistenza personalizzata agli utenti

5 Intervento Ore previste da PAI Coaching individuale Supporto alla costruzione del dossier individuale Tirocini 60/80 Verifica degli apprendimenti individuale Monitoraggio progetto // Progetto complessivo Ente preposto In.Principio con la collaborazione di ENAC Prodotti/Servizi Assistenza personalizzata agli utenti Dossier delle evidenze Convenzioni + Progetti formativi Scheda valutazione tirocinio da parte del tutor aziendale Questionari gradimento allievi, formatori, aziende; Follow up Ad ogni utente è stato garantito un PAI personalizzato nei contenuti e nella durata: i tirocini previsti hanno avuto infatti durate diverse a seconda delle esigenze e caratteristiche dei partecipanti. L attività propedeutica si è svolta per tutti gli allievi in fase di progettazione, eccetto che per i allievi inseriti in sostituzione, per i quali è avvenuta dopo l approvazione del progetto. In fase pre-presentazione è stata realizzata la pubblicizzazione dell iniziativa attraverso diversi canali: inserimento della locandina del corso sul sito internet della CISL di Belluno e Treviso e nella newsletter settimanale della Città dei Mestieri; invio di una presentazione del corso ad una mailing list di assistenti sociali del territorio provinciale, agli sportelli donna dei comuni con questo servizio e agli informagiovani; inserimento del corso sul sistema IDO che lo ha reso visibile su sms a potenziali destinatari già coinvolti nel progetto Doti 0 e 0 e a nominativi selezionati dalla banca dati dei disoccupati di lunga durata del Centro per l Impiego di Treviso; affissione di una locandina in luoghi pubblici ad alta frequenza di passaggio (ad es. biblioteche, informagiovani, caf cisl e patronato cisl, CPI, Città dei Mestieri, sede CISL di Treviso). La pubblicizzazione ha sempre fornito chiaramente la seguente nota richiesta dalla normativa: «Il progetto sarà soggetto a valutazione da parte della Direzione Lavoro della Regione Veneto e la realizzazione dell attività sarà quindi subordinata all approvazione del progetto stesso da parte dell Amministrazione Regionale». Dopo una fase di informazione-selezione, il Capofila si è occupato della definizione e sottoscrizione dei PAI. Il percorso formativo ha inteso formare una figura di assistente familiare qualificata, in grado di gestire la persona affidata e di acquisire le capacità necessarie per garantire un sopporto efficace e di qualità alla famiglia. L obiettivo era di fornire agli utenti un quadro completo di conoscenze e competenze che toccassero tutti gli ambiti che possono essere oggetto di azione e coinvolgimento della figura dell assistente familiare nell esercizio del proprio ruolo, dall igiene al servizio di pulizia, da quelli di relazione con l assistito a quelli della collaborazione con i familiari e i diversi operatori specialistici che intervengono nella gestione del malato. Al termine delle UFC sono state somministrate prove di verifica per testare i risultati di apprendimento specifici. Agli utenti che hanno frequentato e validamente superato il test proposto dal docente nell ambito dei contenuti progettuali previsti dall UFC Azioni di aiuto diretto alla persona finalizzate al suo benessere è stato possibile

6 rilasciare l Attestato di primo soccorso. Inoltre nell ambito dell UFC Assistenza nella preparazione e nell'assunzione dei pasti è stato rilasciato l attestato HACCP per attività alimentari semplici Al di fuori del monte ore previsto per la fase d aula, gli allievi hanno sostenuto l esame E-Citizen per la certificazione delle competenze informatiche acquisite durante l UFC 0 Utilizzo di internet e dei servizi on line. Il partner operativo ENAC è infatti Test Center accreditato AICA. La sessione E-Citizen si è regolarmente svolta il giorno 8/0/0: gli 8 utenti partecipanti erano tutti presenti e 7 di loro hanno ottenuto la patente E-citizen. A tutti gli utenti che hanno frequentato la parte d aula è stato rilasciato l attestato dei risultati di apprendimento conseguiti e agli allievi che hanno superato il 70% della frequenza è stato consegnato l attestato di frequenza FSE. L intervento di Supporto alla costruzione del dossier delle evidenze ha portato alla stesura e al rilascio del dossier individuale delle evidenze a seguito di un percorso individuale di 7 ore in cui ogni utente ha potuto ricostruire la propria biografia formativa, professionale ed extraprofessionale, diventando maggiormente consapevole delle proprie risorse e dei propri punti di forza. L intervento di Counselling si è sviluppato con 8 ore di gruppo in aula che, attraverso un clima di compartecipazione e confronto, ha avuto l obiettivo di fornire agli utenti strumenti utili per affrontare ed elaborare problemi specifici e situazioni di crisi; le ore individuali hanno permesso una relazione d aiuto maggiormente empatica al fine di rinforzare e sviluppare le abilità in possesso dell utente, promuovendone atteggiamenti attivi e propositivi, soprattutto in ambito lavorativo. Anche l intervento di Coaching ha previsto 8 ore di gruppo e un percorso individuale di ore al fine di promuovere la crescita professionale degli utenti, sviluppandone le potenzialità nel rispetto della sua unicità e caratteristiche individuali. L intervento di Verifica degli apprendimenti, infine, prevedeva l accertamento in itinere e finale delle competenze, delle conoscenze e delle abilità acquisite durante il percorso di tirocinio. È stata somministrata ad ogni tutor aziendale una scheda di valutazione delle competenze acquisite dal tirocinante durante l esperienza, il tutor formativo ne ha discusso insieme alle parti (azienda e allievo) proponendo anche all allievo una propria autovalutazione dell esperienza. La rielaborazione dei risultati insieme al tutor formativo ha avuto l intento di: - apportare dovute modifiche al progetto formativo durante il suo svolgimento (quando svolta in itinere); - fornire all utente un bilancio dell esperienza con suggerimenti per migliorare eventuali elementi criticità e rafforzare quel che c è stato di positivo (quando svolta al termine del tirocinio). L intervento di Tirocinio ha tenuto conto delle esigenze degli allievi anche nella definizione degli orari, ferma restando la regola di calendarizzare almeno 0 ore settimanali, prevista da direttiva DGR 70/0. I progetti formativi sono stati concordati insieme con le strutture ospitanti. I tutor aziendali hanno garantito la massima disponibilità nel tracciare gli obiettivi previsti in termini di apprendimenti attesi e nell offrire l accompagnamento necessario ad offrire un esperienza di valore formativo e utile al reinserimento occupazionale. Tutor formativo e aziendale hanno collaborato nel monitorare l andamento e nel valutare i risultati raggiunti. Le esperienze si sono svolte secondo questi calendari. Intervento Ore previste Data avvio Data fine Stage di Giorgio Zanninello presso cooperativa sociale Solidarietà onlus Stage di Gomer Gonzales presso Casa di Riposo e centro diurno "G. e P. Marani" 60 0/0/0 06/06/0 60 0/0/0 06/06/0

7 Intervento Ore previste Data avvio Data fine Stage di Justine Sorgho presso Il Sentiero Società Cooperativa Sociale Stage di Luciano Meninato presso Castel Monte Società cooperativa sociale onlus Stage di Giuseppe Sbrogiò presso Casa di riposo e centro diurno "G e P Marani" 60 0/0/0 9/0/0 6 0/0/0 /06/0 80 /0/0 0/07/0 Stage di Elisabetta Pinzan presso Alternativa 60 7/0/0 /06/0 Stage di Rossana Marrone presso Castel Monte Società Cooperativa Onlus Stage di Dionisia Guadalupe Hernandez presso Cooperativa sociale solidarietà 0 7/0/0 06/06/0 60 /0/0 09/07/0 Il monitoraggio del progetto, sovrinteso dal Capofila, come previsto da progetto è stato realizzato tramite: - report di stato avanzamento delle ore erogate e delle attività; - incontri e frequenti contatti tra gli attori coinvolti per monitorare l andamento complessivo del progetto; - monitoraggio della soddisfazione delle parti (somministrazione e rielaborazione questionari di gradimento); - monitoraggio degli apprendimenti (somministrazione e rielaborazione prove per apprendimenti). Obiettivi operativi previsti e risultati conseguiti Dei 9 allievi iscritti, una (Habibi) si è ritirata non avendo svolto nessuna ora di attività e altri (Marrone e Zanninello) si sono ritirati dopo aver raggiunto il 70% del percorso. La frequenza media si è attestata intorno all 86,% (la media si eleva al 90,% se si escludono i ritirati). Tutti gli utenti (ad eccezione di Habibi) hanno ricevuto l RDA completo delle competenze che hanno effettivamente raggiunto con il percorso, l attestato di frequenza FSE e l attestato HACCP. Inoltre 6 beneficiari hanno ricevuto l attestato di primo soccorso e 7 beneficiari hanno ottenuto la certificazione E-citizen. Per quanto riguarda i risultati di ricollocamento, Per quanto riguarda la Customer satisfaction i risultati ottenuti sono assai soddisfacenti. È stata indagata, attraverso appositi questionari, sia la soddisfazione degli utenti rispetto al percorso formativo sia rispetto alle attività più propriamente afferenti i servizi per il lavoro. Per entrambe le aree sono state mappate la qualità della formazione/dei servizi, l organizzazione, il percorso, il clima relazionale e la comunicazione, chiedendo agli utenti di dare un punteggio da a a varie domande inerenti questi aspetti. Il punteggio medio ottenuto dall intervento formativo, dal punto di vista degli utenti, è di su punti massimi; mentre il punteggio medio ottenuto dagli interventi di accompagnamento è di,69 su punti massimi. Sono valutazioni mediamente molto alte di cui il partenariato si ritiene molto soddisfatto.

8 Grafici di sintesi questionari agli utenti del percorso formativo

9 Grafico : Qualità della formazione,,,,8,8,7,7,6 Grafico : Organizzazione,,,,8,,8,6,,, Grafico 6: Percorso,7,7,7 a) accoglienza b) sostegno d) tirocinio e) risultati apprendimento, f) attese Grafico 7: Clima relazionale Grafico 8: Comunicazione,,,,6,,6,6,8,,,,7,8,6 Grafici di sintesi questionari agli utenti dei servizi al lavoro

10 Grafico 9: Qualità dei servizi,,,,6,6,7,7,88 Grafico 0: Organizzazione,,,,8,6,7,7 Grafico : Percorso,7, 7,6 a) accoglienza b) servizio informativo c) ricerca attiva d) bilancio competenze e) progetto personale e) attese Grafico : Clima relazionale Grafico : Comunicazione,,,,7,7,88,7,,,,88,88,6,7

11 Oltre alla fondamentale opera di raccolta feedback sulla customer satisfaction, si è voluto indagare anche il grado di soddisfazione degli altri soggetti coinvolti nella realizzazione del piano, al fine di poter comporre un quadro globale ed esplicativo della percezione qualitativa ricavata da chi opera con il proponente e il partenariato. Pertanto sono stati somministrati e rielaborati attraverso apposito file excel: - questionari di gradimento ai formatori e agli operatori del mercato del lavoro per raccogliere la loro percezione in merito all intervento svolto nonché loro opinioni sull attività lavorativa svolta; - questionari di gradimento alle aziende che hanno ospitato gli utenti per la fase di tirocinio di inserimento lavorativo. Il punteggio medio ottenuto dai questionari somministrati ai formatori è,, mentre quello ottenuto dai questionari degli OML è di,7. Infine il punteggio medio ottenuto dai questionari raccolti dalle aziende è stato di Indicare se in esito ad eventuali procedimenti di controllo in itinere sono state disposte decurtazioni ovvero non riconoscimenti di spese o di attività In caso positivo indicare il valore decurtato o non riconosciuto. Nessuna decurtazione in itinere. Indicare eventuali variazioni apportate al progetto originario debitamente documentate. Variazioni progettuali Le modifiche apportate su gestionale GAFSE e approvate da Regione Veneto riguardavano: - schede 8 attività di accompagnamento: sul gestionale FSE si è proceduto ad apportare le necessarie variazioni progettuali per adeguare il numero delle edizioni previste per ciascun intervento rispetto a quelle previste da progetto. - le schede 8 attività di stage: in seguito alla sostituzione di destinatari, si è proceduto ad adeguare il titolo e la descrizione dei relativi interventi di tirocinio per riferirli ai nuovi utenti. Inoltre sono stati variati due abbinamenti allievi-azienda: il signor Gonzales, inizialmente abbinato a Il Sentiero società cooperativa sociale, ha invece svolto il tirocinio presso Casa di riposo e centro diurno "G. e P. Marani"; invece la signora Sorgho, inizialmente abbinata a Fenderl società cooperativa sociale, ha invece svolto il tirocinio presso Il Sentiero società cooperativa sociale. Si è proceduto, inoltre, alla variazione della scheda 8. inserita a progetto erroneamente come ABS: adeguamento banche dati/sistemi informativi anziché come stage/tirocinio. Sostituzione destinatari Prima dell avvio del progetto si è provveduto alla sostituzione di n. destinatari rispettando il numero di sostituzioni previsto dal D.D.R. n. 678/0. Indicare eventuali deleghe debitamente autorizzate: Nessuna delega. Sigla del Legale Rappresentante Treviso lì,

E1.1 UCS ora formazione Metodo: costo standard 93,30 x ora/attività di formazione con minimo 3 partecipanti effettivi Nessun risparmio.

E1.1 UCS ora formazione Metodo: costo standard 93,30 x ora/attività di formazione con minimo 3 partecipanti effettivi Nessun risparmio. Relazione sull esecuzione dell azione ed osservazioni Allegato PROT. N Data CODICE CUP: H44E131147 CODICE ASSEGNATO DALLA REGIONE: FSE 4483//1/72/213 CODICE PROGETTO NELLA CONTABILITA DELL ENTE: FSE 4483//1/72/213

Dettagli

Contatto Provincia CPI Visita congiunta CPI / SIL in azienda. sensibilizzazione e di promozione del progetto,

Contatto Provincia CPI Visita congiunta CPI / SIL in azienda. sensibilizzazione e di promozione del progetto, ! "#$%&'()(&&*&"+" Il progetto prevedeva la formazione dei job coach, operatori che svolgono la funzione di mediazione e accompagnamento dei soggetti svantaggiati nel percorso di integrazione lavorativa.

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

Women@Work: lavoro e nuova impresa al femminile

Women@Work: lavoro e nuova impresa al femminile Fòrema Srl promuove percorsi di formazione gratuiti per inoccupati finanziato dal Fondo Sociale Europeo e rivolti a donne disoccupate, inoccupate o inattive sopra i 30 anni. 1 Percorso Placement 2 Percorso

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

La rete dei Comuni della Valpolicella e Baldo Garda Esperienza 2010

La rete dei Comuni della Valpolicella e Baldo Garda Esperienza 2010 Le reti che orientano La rete dei Comuni della Valpolicella e Baldo Garda Esperienza 2010 Progetto di orientamento per adulti 2010 - DGR 3214/09 Una nuova opportunità: comuni in rete per l orientamento

Dettagli

CORSI RICONOSCIUTI REGIONE LAZIO

CORSI RICONOSCIUTI REGIONE LAZIO CORSI RICONOSCIUTI REGIONE LAZIO I corsi riconosciuti dalla regione Lazio sono: Corso di addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o

Dettagli

I SERVIZI PER L'IMPIEGO

I SERVIZI PER L'IMPIEGO I SERVIZI PER L'IMPIEGO Nel corso degli anni il ruolo del Centro per l Impiego è cambiato: c'è stato un passaggio epocale da amministrazione meramente certificatrice (ufficio di collocamento) ad amministrazione

Dettagli

SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA PROGETTO INTEGRAZIONE SOCIALI DISABILI. i.so.di. CARTA DEI SERVIZI

SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA PROGETTO INTEGRAZIONE SOCIALI DISABILI. i.so.di. CARTA DEI SERVIZI SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA PROGETTO INTEGRAZIONE SOCIALI DISABILI i.so.di. CARTA DEI SERVIZI CARTA DEI SERVIZI Progetto integrazione sociale disabili i.so.di. SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA

Dettagli

PROGETTO DI POLITICHE ATTIVE SUL LAVORO a valere sull UPB 2.1.4.2.70.CAP.908 della Regione Lombardia

PROGETTO DI POLITICHE ATTIVE SUL LAVORO a valere sull UPB 2.1.4.2.70.CAP.908 della Regione Lombardia PROVINCIA DI SONDRIO PROGETTO DI POLITICHE ATTIVE SUL LAVORO a valere sull UPB 2.1.4.2.70.CAP.908 della Regione Lombardia Radar dalla conoscenza allo sviluppo delle politiche attive del lavoro PROGETTAZIONE

Dettagli

Chi può richiedere il Voucher Formativo?

Chi può richiedere il Voucher Formativo? COS E IL VOUCHER? Il Voucher è un buono che permette al beneficiario di disporre di un finanziamento pubblico, per accedere a corsi di alta formazione indicati e disciplinati nell apposito catalogo interregionale

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA Art. 1 - Finalità, durata, e modalità di assegnazione 1. La

Dettagli

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi Area di Riferimento 1 Gestione POF Riscrittura del POF alla luce delle innovazioni normative e dei bisogni formativi attuali, sia interni che del territorio Monitoraggio in itinere dell attuazione del

Dettagli

Erice è. con i diversamente abili: un percorso che continua PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA PER I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI

Erice è. con i diversamente abili: un percorso che continua PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA PER I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI Erice è. con i diversamente abili: un percorso che continua PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA PER I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI PREMESSA L art. 3, II comma della Costituzione Italiana recita: è compito

Dettagli

Ministero dell istruzione dell università e della ricerca Dipartimento per l istruzione Direzione Generale per il personale scolastico

Ministero dell istruzione dell università e della ricerca Dipartimento per l istruzione Direzione Generale per il personale scolastico ALLEGATO TECNICO AL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE INTEGRATIVO 12 MARZ0 2009 tra il Ministero dell istruzione, e le Organizzazioni sindacali firmatarie del ccnl del personale del comparto scuola, sottoscritto

Dettagli

Area Persone Anziane. Servizio di assistenza domiciliare sociale per anziani LIVEAS

Area Persone Anziane. Servizio di assistenza domiciliare sociale per anziani LIVEAS Area Persone Anziane Num. Scheda 1 TITOLO AZIONE o o Servizio di assistenza domiciliare sociale per anziani LIVEAS OBIETTIVI Scopo del servizio è permettere agli anziani, parzialmente o totalmente non

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (integrato con modifiche apportate dal Senato Accademico con delibera n 994

Dettagli

lavorativo di persone con provvedimenti penali detentivi e/o in esecuzione penale esterna.

lavorativo di persone con provvedimenti penali detentivi e/o in esecuzione penale esterna. Allegato alla Delib.G.R. n.32/ 45 del 15.9.2010 L.R. n. 1 del 24.2.2006, art 9, comma 11. L.R. n. 2 del 29.5.2007, art 33, comma 11. Finanziamento di un programma di attività finalizzate al recupero e

Dettagli

LA REGIONE DEL VENETO CONTRO LA CRISI: UNA DOTE PER I LAVORATORI

LA REGIONE DEL VENETO CONTRO LA CRISI: UNA DOTE PER I LAVORATORI LA REGIONE DEL VENETO CONTRO LA CRISI: UNA DOTE PER I LAVORATORI COS È LA DOTE LAVORO La dote lavoro è un pacchetto di servizi, accompagnato da un indennità economica, offerto ai lavoratori per favorire

Dettagli

SCHEDA TECNICA CORSI DI ORIENTAMENTO, DI FORMAZIONE PROFESSIONALE E TIROCINI

SCHEDA TECNICA CORSI DI ORIENTAMENTO, DI FORMAZIONE PROFESSIONALE E TIROCINI SCHEDA TECNICA CORSI DI ORIENTAMENTO, DI FORMAZIONE PROFESSIONALE E TIROCINI Caratteristiche e priorità trasversali e generali Gli interventi richiesti hanno le seguenti finalità: sostenere ed agevolare

Dettagli

La rete LOGINET. Descrizione e modalità di adesione

La rete LOGINET. Descrizione e modalità di adesione La rete LOGINET Descrizione e modalità di adesione Cosa è la Rete LOGINET LOGINET è una Comunità di pratica riservata a quelle istituzioni Scolastiche adottanti al proprio interno il Programma di formazione

Dettagli

COMMENTO ACCORDI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DATORE LAVORO-RSPP

COMMENTO ACCORDI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DATORE LAVORO-RSPP ALLEGATO 1 COMMENTO ACCORDI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DATORE LAVORO-RSPP Premessa. I corsi hanno una durata minima di 16 ore e a determinate condizioni e entro certi limiti (v. punto 4), è consentito

Dettagli

La Garanzia Giovani in Veneto. Maggio 2014

La Garanzia Giovani in Veneto. Maggio 2014 Maggio 2014 La strategia è rivolta a: prevenire e contrastare la dispersione scolastica e formativa; rafforzare le competenze dei giovani a vantaggio dell occupabilità; favorire le occasioni di efficace

Dettagli

A cura di Giorgio Mezzasalma

A cura di Giorgio Mezzasalma GUIDA METODOLOGICA PER IL MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE FSE P.O.R. 2007-2013 E DEI RELATIVI PIANI OPERATIVI DI COMUNICAZIONE ANNUALI A cura di Giorgio Mezzasalma

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità)

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2014) Articolo 1 (Definizione

Dettagli

«FAMILY ANGELS intende promuovere azioni positive volte a:

«FAMILY ANGELS intende promuovere azioni positive volte a: «FAMILY ANGELS intende promuovere azioni positive volte a: Rispondere ai bisogni di conciliazione dei tempi di vita e lavoro proponendo forme di autorganizzazione; Favorire la richiesta di flessibilità

Dettagli

Centro Studi Politici, culturali, Economici, Sociali e Giuridici FUTURA

Centro Studi Politici, culturali, Economici, Sociali e Giuridici FUTURA Centro Studi Politici, culturali, Economici, Sociali e Giuridici FUTURA Lamezia Terme 88046 via Coschi 72/b interno 1 telefono e fax 0968/201908 Codice Fiscale 92003410799 FORMAZIONE SPECIFICA STRUMENTI

Dettagli

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI Corso di Laurea Triennale in Scienze del Servizio Sociale Regolamento attività di Stage 1. Lo Stage L attività di Stage del terzo

Dettagli

DOTE LAVORO 2012 MOBILITÀ IN DEROGA

DOTE LAVORO 2012 MOBILITÀ IN DEROGA DOTE LAVORO 2012 MOBILITÀ IN DEROGA CONTINUIAMO " A DOTARCI CONTRO LA CRISI Per il quarto anno consecutivo La Regione del Veneto ha promosso attraverso lo strumento della Dote Lavoro, percorsi di politica

Dettagli

PROGETTO Edizione 2015-2016

PROGETTO Edizione 2015-2016 in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Pag. 1 di 5 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro

Dettagli

a.s. 2015/ 2016 FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3:

a.s. 2015/ 2016 FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3: a.s. 2015/ 2016 AREA 3: RESPONSABILE E COORDINATORE DELLE ATTIVITA DI ACCOGLIENZA E DI INTEGRAZIONE DI ALLIEVI DIVERSAMENTE ABILI E CON DIFFICOLTA SPECIFICA DI APPRENDIMENTO (DSA) NOMINATIVO DEL RESPONSABILE

Dettagli

PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE

PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE Definizione obiettivi: descrizione degli obiettivi di piano riferiti agli obiettivi generali

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA (Allegato 1) SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE 1) Ente proponente il progetto: Cooperativa Nuovi Sviluppi Via J. Kennedy n. 24 90019 Trabia (PA) P.IVA 04654320821

Dettagli

Prot. A/2 2309 Firenze, 18 maggio 2016 IL DIRETTORE

Prot. A/2 2309 Firenze, 18 maggio 2016 IL DIRETTORE DIRETTORE Prot. A/2 2309 Firenze, 18 maggio 2016 IL DIRETTORE VISTO VISTA CONSIDERATO CONSIDERATO VISTA RITENUTA l Art. 3, comma 8 del D.M. 509/99 attraverso il quale le Università possono attivare, disciplinandoli

Dettagli

Riferimenti normativi: DM 42/07 E 80/07 OM N 92/07 Legge n 1/07

Riferimenti normativi: DM 42/07 E 80/07 OM N 92/07 Legge n 1/07 Riferimenti normativi: DM 42/07 E 80/07 OM N 92/07 Legge n 1/07 Al termine del primo trimestre ( dicembre) Alla fine del mese di marzo inizio aprile ( valutazione intermedia) Alla fine dell anno scolastico.

Dettagli

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali Premessa Con. Solida ed Euricse condividono un approccio e un metodo per la realizzazione ed

Dettagli

Linee guida per la definizione dei progetti di Servizio Civile per l anno 2007/2008 di ANCI Lombardia

Linee guida per la definizione dei progetti di Servizio Civile per l anno 2007/2008 di ANCI Lombardia Sala Manzoni Palazzo delle Stelline Milano aprile ore 14.30.30 ATTI DEL SEMINARIO Linee guida per la definizione dei progetti di Servizio Civile per l anno 2007/2008 di ANCI Lombardia L Ufficio Servizio

Dettagli

1. La disciplina di cui al presente regolamento si informa ai seguenti principi generali: - 1 -

1. La disciplina di cui al presente regolamento si informa ai seguenti principi generali: - 1 - Regolamento di disciplina dei profili formativi dell apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, ai sensi degli articoli 4, comma 1, lettera c) e 53 della legge regionale 16 novembre

Dettagli

ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE

ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE ALLEGATO 1 Criteri di partecipazione per la realizzazione di un programma sperimentale di sport terapia per persone con disabilita. D.G.R. 28/68 del 24/06/2011 L Assessorato dell Igiene e Sanità e dell

Dettagli

Regolamento per il funzionamento dei corsi

Regolamento per il funzionamento dei corsi Prot. n 5311/B3 del 3 novembre 2014 Il Direttore Vista la Delibera del Consiglio Accademico n 15 del 24 ottobre 2014 che approva il testo e le griglie del Regolamento per il funzionamento dei corsi di

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO, CORSI DI PERFEZIONAMENTO E CORSI DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PERMANENTE Art. 1 Definizione 1. L Università promuove, ai sensi della normativa

Dettagli

IL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE

IL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE IL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Come indicato nel Piano Annuale della Performance (P.A.P.), predisposto a partire dall anno 2015, l Azienda annualmente esplicita gli obiettivi,

Dettagli

Allegato A. Regione Marche Giunta Regionale DGR n. 1144 del 5/10/2004. Obiettivo 3 FSE 2000-2006

Allegato A. Regione Marche Giunta Regionale DGR n. 1144 del 5/10/2004. Obiettivo 3 FSE 2000-2006 Allegato A Regione Marche Giunta Regionale DGR n. 1144 del 5/10/2004 Obiettivo 3 FSE 2000-2006 Decima integrazione alle linee guida per la gestione del POR 1 Intervento sperimentale: voucher per attività

Dettagli

PROMOZIONE LAVORO SERVIZI AL LAVORO

PROMOZIONE LAVORO SERVIZI AL LAVORO COOPERATIVA SOCIALE DI SOLIDARIETÀ PROMOZIONE LAVORO CARTA SERVIZI SERVIZI AL LAVORO Ente accreditato per la Formazione Superiore presso la Regione Veneto con Decreto 854 del 08/08/2003 Ente accreditato

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

Offerta formativa sperimentale d istruzione e formazione professionale nelle more dell emanazione dei decreti legislativi di cui alla legge 28 marzo

Offerta formativa sperimentale d istruzione e formazione professionale nelle more dell emanazione dei decreti legislativi di cui alla legge 28 marzo Offerta formativa sperimentale d istruzione e formazione professionale nelle more dell emanazione dei decreti legislativi di cui alla legge 28 marzo 2003, n.53 Criteri e procedure per la certificazione

Dettagli

Badanti e Assistenti Familiari Specializzati

Badanti e Assistenti Familiari Specializzati Presidenza della Giunta Regionale Provincia di Catanzaro Provincia di Cosenza Regione Calabria Ass. Formazione Professionale Corso di Formazione gratuito per Badanti e Assistenti Familiari Specializzati

Dettagli

Area Disabilita. Assistenza scolastica per l autonomia e la comunicazione dei disabili LIVEAS

Area Disabilita. Assistenza scolastica per l autonomia e la comunicazione dei disabili LIVEAS Area Disabilita Num. Scheda 1 TITOLO AZIONE o o Assistenza scolastica per l autonomia e la comunicazione dei disabili LIVEAS OBIETTIVI Come recita l articolo 12 della legge 104/92, scopo generale dell

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO OPERATORE FORESTALE RESPONSABILE

PERCORSO FORMATIVO OPERATORE FORESTALE RESPONSABILE Allegato B) PERCORSO FORMATIVO OPERATORE FORESTALE RESPONSABILE 1. SOGGETTI ATTUATORI DELLE INIZIATIVE DI FORMAZIONE Sono soggetti attuatori delle iniziative di formazione di cui al presente decreto i

Dettagli

SCELTA DELL APPROCCIO. A corredo delle linee guida per l autovalutazione e il miglioramento

SCELTA DELL APPROCCIO. A corredo delle linee guida per l autovalutazione e il miglioramento SCELTA DELL APPROCCIO A corredo delle linee guida per l autovalutazione e il miglioramento 1 SCELTA DELL APPROCCIO l approccio all autovalutazione diffusa può essere normale o semplificato, a seconda delle

Dettagli

REGIONE SICILIANA DIPARTIMENTO REGIONALE DELL ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

REGIONE SICILIANA DIPARTIMENTO REGIONALE DELL ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE REGIONE SICILIANA DIPARTIMENTO REGIONALE DELL ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Avviso Pubblico GARANZIA GIOVANI AVVISO PER IL REINSERIMENTO IN PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Dettagli

Comune di Nuoro DISCIPLINARE PER LA FORMAZIONE DELLE RISORSE UMANE. Settore AA.GG. e Personale. Ufficio Formazione

Comune di Nuoro DISCIPLINARE PER LA FORMAZIONE DELLE RISORSE UMANE. Settore AA.GG. e Personale. Ufficio Formazione Comune di Nuoro Settore AA.GG. e Personale Ufficio Formazione DISCIPLINARE PER LA FORMAZIONE DELLE RISORSE UMANE Ultimo aggiornamento settembre 2008 Art. 1 (Oggetto e finalità) 1. Le disposizioni contenute

Dettagli

DOTE SCUOLA - Percorsi di Istruzione

DOTE SCUOLA - Percorsi di Istruzione DOTE SCUOLA - Percorsi di Istruzione Componenti : Buono Scuola, Disabilità, Integrazione al reddito Destinatari Studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria presso

Dettagli

Procedura Selezione del Personale

Procedura Selezione del Personale Pag. 1 di 9 PROCEDURA SELEZIONE DEL PERSONALE ISMEA Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare Pag. 2 di 9 SCOPO... 3 1. RESPONSABILITA... 4 2. BANCA DATI ISMEA LAVORA CON NOI... 4 3. MODALITA'...

Dettagli

Comune di Firenze Direzione Servizi Sociali

Comune di Firenze Direzione Servizi Sociali Comune di Firenze Direzione Servizi Sociali Avviso pubblico esplorativo per la ricerca e la selezione di proposte progettuali, ai sensi dell art. 60 del Regolamento generale per l attività contrattuale

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

Allegato A) al capitolato speciale d appalto. Standard dei servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro

Allegato A) al capitolato speciale d appalto. Standard dei servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro Allegato A) al capitolato speciale d appalto Standard dei servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro SERVIZIO/AZIONE OBIETTIVI ATTIVITÀ Informazione orientativa (Macro intervento 1) Raccogliere

Dettagli

Avviso per la presentazione di proposte formative rivolte al personale della rete dei Servizi alla prima infanzia del Comune di Firenze

Avviso per la presentazione di proposte formative rivolte al personale della rete dei Servizi alla prima infanzia del Comune di Firenze Avviso per la presentazione di proposte formative rivolte al personale della rete dei Servizi alla prima infanzia del Comune di Firenze Il Servizio Servizi all infanzia del Comune di Firenze, si propone

Dettagli

REGIONE PIEMONTE BU26 02/07/2015

REGIONE PIEMONTE BU26 02/07/2015 REGIONE PIEMONTE BU26 02/07/2015 Codice A15030 D.D. 24 aprile 2015, n. 276 D.g.r. n. 1-157 del 14/06/2010. Aggiornamento dello standard formativo e della relativa disciplina dei corsi per "Conduttore impianti

Dettagli

Prot. 939/A40 Frattamaggiore, 17/04/2013 IL DIRIGENTE SCOLASTICO. che il Piano prevede la Certificazione delle competenze acquisite dai corsisti;

Prot. 939/A40 Frattamaggiore, 17/04/2013 IL DIRIGENTE SCOLASTICO. che il Piano prevede la Certificazione delle competenze acquisite dai corsisti; Prot. 939/A40 Frattamaggiore, 17/04/2013 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO Il Piano relativo al Bando 4462 del 31/03/2011; VISTA La circolare prot. A00DGAI/10674 del 27/09/2011; VISTA L autorizzazione ricevuta

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA 1) Ente proponente il progetto: Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 2) Codice di accreditamento: NZ03328, 3) Albo e classe di

Dettagli

RUOLO DELLA PROVINCIA PER IL RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI ALL IMPIEGO - IL MODELLO LOMBARDO L ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI LECCO

RUOLO DELLA PROVINCIA PER IL RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI ALL IMPIEGO - IL MODELLO LOMBARDO L ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI LECCO RUOLO DELLA PROVINCIA PER IL RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI ALL IMPIEGO - IL MODELLO LOMBARDO L ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI LECCO La rete degli operatori - L.R. 22/2006 Il sistema regionale è composto da

Dettagli

Azione Disabilità. Per raggiungere gli obiettivi enunciati si perseguiranno sue punti: Le attività previste verranno realizzate in tre fasi:

Azione Disabilità. Per raggiungere gli obiettivi enunciati si perseguiranno sue punti: Le attività previste verranno realizzate in tre fasi: Azione Disabilità Num. Scheda 2 TITOLO AZIONE o o Assistenza domiciliare per disabili LIVEAS OBIETTIVI Scopo dell intervento è consentire alle persone disabili la permanenza nell abituale contesto di vita

Dettagli

Provincia di Sondrio I S T R U Z I O N I

Provincia di Sondrio I S T R U Z I O N I Provincia di Sondrio PIANO PROVINCIALE PER L'INSERIMENTO MIRATO AL LAVORO DEI DISABILI DISPOSITIVO FORMAZIONE E TUTORAGGIO INTERNI ALL AZIENDA I S T R U Z I O N I Il dispositivo Formazione e tutoraggio

Dettagli

Conciliare i tempi di vita e di lavoro dei dipendenti con minori a carico.

Conciliare i tempi di vita e di lavoro dei dipendenti con minori a carico. 1) Titolo del progetto: Baby Parking in Ospedale 2) Settore ed area di intervento del progetto con relativa codifica (vedi allegato 3): Settore: Educazione e Promozione Culturale Area: E 01 Centri di aggregazione

Dettagli

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Provincia di Roma Anno 2005 Indice Il problema affrontato...3 Obiettivi attesi/risultati raggiunti...3 Soggetti coinvolti...3 Il

Dettagli

Ministero dell istruzion e dell unive r si t à e della

Ministero dell istruzion e dell unive r si t à e della ALLEGATO TECNICO ALL ACCORDO NAZIONALE 12 MARZO 2009 tra il Ministero dell istruzione, della ricerca e dell università e le Organizzazioni sindacali concernente l attuazione dell articolo 2, comma 3, della

Dettagli

1 - CODICE PROGETTO 3.5.4 - COSTRUZIONE DI UN SISTEMA PER L A P P R E N D I S TAT O 2 - TIPOLOGIA DI INTERVENTO/AREA FUNZIONALE DEL PPL

1 - CODICE PROGETTO 3.5.4 - COSTRUZIONE DI UN SISTEMA PER L A P P R E N D I S TAT O 2 - TIPOLOGIA DI INTERVENTO/AREA FUNZIONALE DEL PPL 3.5.4 - COSTRUZIONE DI UN SISTEMA PER L A P P R E N D I S TAT O 1 - CODICE PROGETTO Il progetto è riconducibile a quella che il Piano Provinciale del Lavoro definisce quale Area 3: Servizi all Utenza -

Dettagli

COMUNITA EDUCATIVE INDICATORI

COMUNITA EDUCATIVE INDICATORI ALLEGATO 2 Avviso pubblico per l'accreditamento dei soggetti gestori delle unità d'offerta sociali di accoglienza residenziale per i minori ( R. Lombardia COMUNITA EDUCATIVE REQUISITI ORGANIZZATIVI GENERALI

Dettagli

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE 1. Domanda: Con quale modalità sarà possibile ottenere chiarimenti in merito alle procedure di attuazione e rendicontazione dei progetti cofinanziati?

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Pagina: 1 di 5 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA 4.0 SCOPO DELLA SEZIONE Illustrare la struttura del Sistema di Gestione Qualità SGQ dell Istituto. Per gli aspetti di dettaglio, la Procedura di riferimento

Dettagli

AREA FORMAZIONE PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO RELAZIONE VALUTAZIONE DI FINE CORSO QUESTIONARI DI GRADIMENTO CORSI DI INFORMATICA 2004.

AREA FORMAZIONE PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO RELAZIONE VALUTAZIONE DI FINE CORSO QUESTIONARI DI GRADIMENTO CORSI DI INFORMATICA 2004. UMACROAREA RISORSE UMANE AREA FORMAZIONE PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO RELAZIONE DI FINE CORSO QUESTIONARI DI GRADIMENTO CORSI DI INFORMATICA 2004. Nel corso dei mesi di novembre e dicembre dello scorso anno

Dettagli

Bando di concorso INNOVADIDATTICA. Progetti di innovazione didattica a sostegno dell obbligo di istruzione

Bando di concorso INNOVADIDATTICA. Progetti di innovazione didattica a sostegno dell obbligo di istruzione Bando di concorso INNOVADIDATTICA Progetti di innovazione didattica a sostegno dell obbligo di istruzione In relazione alle linee guida trasmesse alle istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA D.R. 7675 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA IL RETTORE - Vista la Legge del 19 novembre 1990, n.341 e in particolare gli articoli 6 e 7, concernenti la riforma degli ordinamenti didattici universitari;

Dettagli

Funzione Strumentale n. 1: P.O.F. / Diffusione della cultura della qualità

Funzione Strumentale n. 1: P.O.F. / Diffusione della cultura della qualità Circolare n. 31 del 24/09/2014 Inoltro telematico a fiis00300c@istruzione.it in data 24/09/2014 Pubblicazione sul sito web (sezione Circolari / Comunicazioni DS) in data 24/09/2014 OGGETTO: Presentazione

Dettagli

ALLEGATO B. Nel corso degli anni il monitoraggio ha previsto nelle diverse annualità:

ALLEGATO B. Nel corso degli anni il monitoraggio ha previsto nelle diverse annualità: ALLEGATO B Il modello di monitoraggio Il gruppo di Progetto di PQM, nell anno scolastico 2010-2011 ha costituito un gruppo di lavoro tecnico composto dal gruppo di progetto stesso e dai ricercatori dei

Dettagli

Regolamento per l erogazione e lo svolgimento dei corsi E.Da.Fo.S.

Regolamento per l erogazione e lo svolgimento dei corsi E.Da.Fo.S. Regolamento per l erogazione e lo svolgimento dei corsi E.Da.Fo.S. TITOLO I 1. DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 Ambito di applicazione: Il presente regolamento disciplina le procedure per lo svolgimento e

Dettagli

BANDO INTERNO PER LA SELEZIONE DI DOCENTI TUTOR FACILITATORE REFERENTE PER LA VALUTAZIONE

BANDO INTERNO PER LA SELEZIONE DI DOCENTI TUTOR FACILITATORE REFERENTE PER LA VALUTAZIONE Prot. n. 3068/V16 Taranto, 24/09/2013 Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/13 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Competenze per lo Sviluppo annualità 2013/2014 AL PERSONALE DOCENTE ALL ALBO SITO: www.colombo.gov.it

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

Progettazione / Programmazione didattica (Processo Principale)

Progettazione / Programmazione didattica (Processo Principale) 1 di 9 Istituto Comprensivo E. Curti di Gemonio Progettazione / Programmazione didattica (Processo Principale) Codice PQ 011 Modalità di distribuzione Copia non controllata Copia controllata numero 1 consegnata

Dettagli

Analisi del Questionario di gradimento del Servizio di Assistenza Domiciliare erogato nell ambito territoriale del Comune di Spinea

Analisi del Questionario di gradimento del Servizio di Assistenza Domiciliare erogato nell ambito territoriale del Comune di Spinea Analisi del Questionario di gradimento del Servizio di Assistenza Domiciliare erogato nell ambito territoriale del Comune di Spinea Indagine 2013 A cura di Àncora Servizi Società Coop. Sociale 1 Premessa

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DIAGNOSI DSA/BES

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DIAGNOSI DSA/BES PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DIAGNOSI DSA/BES Fasi di attuazione del Protocollo ISCRIZIONE All atto dell iscrizione Insieme con l alunno, può visitare la scuola ed avere un primo contatto conoscitivo.

Dettagli

La certificazione delle competenze: il caso dei valutatori/certificatori del sistema regionale delle competenze. Silvia Marconi

La certificazione delle competenze: il caso dei valutatori/certificatori del sistema regionale delle competenze. Silvia Marconi 1 La certificazione delle competenze: il caso dei valutatori/certificatori del sistema regionale delle competenze Silvia Marconi Firenze, 18 febbraio 2011 2 La Regione Toscana ha definito un sistema per

Dettagli

Riccardo Lega Coordinatore del progetto EQDL c/o il Polo Qualità di Napoli

Riccardo Lega Coordinatore del progetto EQDL c/o il Polo Qualità di Napoli Polo della Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire Un progetto ponte fra Scuola e Nuove professionalità del mondo del Lavoro Riccardo Lega Coordinatore del progetto EQDL c/o il Polo Qualità

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Premessa:

CARTA DEI SERVIZI. Premessa: CARTA DEI SERVIZI Premessa: La Carta dei Servizi è uno strumento utile al cittadino per essere informato sulle caratteristiche del servizio offerto, sulla organizzazione degli uffici comunali, sugli standards

Dettagli

TURISMO. Decreto N. 185 del 22-07-2013. Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO,PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA

TURISMO. Decreto N. 185 del 22-07-2013. Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO,PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA TURISMO Dirigente: PERUZZINI ALBERTO Decreto N. 185 del 22-07-2013 Responsabile del procedimento: Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO,PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA Ordinario [X ] Immediatamente

Dettagli

REGOLAMENTO DELL'ALBO DEI TUTORS DEI CORSI DI FORMAZIONE ORGANIZZATI DALL'ISTITUTO "A.C. JEMOLO"

REGOLAMENTO DELL'ALBO DEI TUTORS DEI CORSI DI FORMAZIONE ORGANIZZATI DALL'ISTITUTO A.C. JEMOLO ALLEGATO A REGOLAMENTO DELL'ALBO DEI TUTORS DEI CORSI DI FORMAZIONE ORGANIZZATI DALL'ISTITUTO "A.C. JEMOLO" Art. 1 Oggetto, definizione e finalità 1. Il presente regolamento costituisce il disciplinare

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE La qualità del servizio passa attraverso la qualità delle persone 1. Lo scenario In presenza di una concorrenza

Dettagli

Testo aggiornato affisso Prot. 1270 del 29/01/2013 all Albo il 29/01/2013 REGOLAMENTO DEL TIROCINIO

Testo aggiornato affisso Prot. 1270 del 29/01/2013 all Albo il 29/01/2013 REGOLAMENTO DEL TIROCINIO Testo aggiornato affisso Prot. 1270 del 29/01/2013 all Albo il 29/01/2013 REGOLAMENTO DEL TIROCINIO (II Stralcio della bozza di Regolamento degli studenti approvato con delibera del Consiglio Accademico

Dettagli

La diffusione dell ICF nell inserimento lavorativo dei disabili - Roma, 28 marzo 2012. Masterplan disabilità Collocamento mirato ex L.

La diffusione dell ICF nell inserimento lavorativo dei disabili - Roma, 28 marzo 2012. Masterplan disabilità Collocamento mirato ex L. La diffusione dell ICF nell inserimento lavorativo dei disabili - Roma, 28 marzo 2012 Masterplan disabilità Collocamento mirato ex L.68/99 Destinatari Persone in possesso dei requisiti previsti dalla Legge

Dettagli

SCUOLA EDILE NOVARESE

SCUOLA EDILE NOVARESE SCUOLA EDILE NOVARESE SEDE: Viale Manzoni 18 - Novara Tel 0321.627012 Fax 0321.640222 e.mail: gestionecorsi@scuolaedilenovarese.it SITO INTERNET: www.scuolaedilenovarese.it COMPITI Scuola edile Novarese,

Dettagli

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio.

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio. Distretto Scolastico N 53 Nocera Inferiore (SA) Prot. n. 1676 C/2 Nocera Superiore,18/10/2012 A tutti i docenti All attenzione della prof. Sergio FS di riferimento All attenzione di tutti i genitori Tramite

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER L ATTUAZIONE DELL INIZIATIVA EUROPEA PER L OCCUPAZIONE DEI GIOVANI GARANZIA GIOVANI

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER L ATTUAZIONE DELL INIZIATIVA EUROPEA PER L OCCUPAZIONE DEI GIOVANI GARANZIA GIOVANI ASSESSORADU DE SU TRABALLU, FORMATZIONE PROFESSIONALE, COOPERATZIONE E SEGURÀNTZIA SOTZIALE ASSESSORATO DEL LAVORO, FORMAZIONE PROFESSIONALE, COOPERAZIONE E SICUREZZA SOCIALE D i r e z i o n e G e n e

Dettagli

DOTE LAVORO 2012 CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA

DOTE LAVORO 2012 CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA DOTE LAVORO 2012 CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA " " CONTINUIAMO A DOTARCI CONTRO LA CRISI Per il quarto anno consecutivo La Regione del Veneto ha promosso attraverso lo strumento della Dote Lavoro, percorsi

Dettagli

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - Direzione Generale

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - Direzione Generale Prot. MIURAOODRLO R.U. 22232 Milano, 9 dicembre 2009 Ai Signori Dirigenti degli UU.SS.PP. della Lombardia Ai Signori Dirigenti delle Istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado della Lombardia

Dettagli

IL CONTROLLO SULL ATTUAZIONE DELLE ATTIVITA DI APPRENDISTATO 2012-2014 A UCS

IL CONTROLLO SULL ATTUAZIONE DELLE ATTIVITA DI APPRENDISTATO 2012-2014 A UCS IL CONTROLLO SULL ATTUAZIONE DELLE ATTIVITA DI APPRENDISTATO 2012-2014 A UCS Le attività formative svolte sono riconoscibili e pertanto possono essere oggetto di domanda di rimborso a condizione che: -

Dettagli

b) attività divulgativa delle politiche di qualità dell ateneo nei confronti degli studenti;

b) attività divulgativa delle politiche di qualità dell ateneo nei confronti degli studenti; Allegato n. 2 Linee Guida per la redazione della Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti- Studenti Le Commissioni Didattiche Paritetiche, così come specificato nel Documento di Autovalutazione,

Dettagli

SEMINARIO. Come cambia la formazione in materia di Sicurezza sul lavoro dopo i recenti accordi Stato-Regioni

SEMINARIO. Come cambia la formazione in materia di Sicurezza sul lavoro dopo i recenti accordi Stato-Regioni SEMINARIO Come cambia la formazione in materia di Sicurezza sul lavoro dopo i recenti accordi Stato-Regioni La formazione in materia di sicurezza obbligatoria e normata, i requisiti dei documenti e degli

Dettagli