DA MANAGER A LEADER. Roma febbraio 2009

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DA MANAGER A LEADER. Roma 17-18 febbraio 2009"

Transcript

1 DA MANAGER A LEADER Roma febbraio 2009

2 Reportage 600 manager a scuola di leadership IIl 17 e 18 febbraio seicento dirigenti delle più grandi aziende italiane hanno partecipato gratuitamente a Roma all evento di formazione, Da manager a leader, finanziato da Fondirigenti. Patron dell iniziativa il re dei formatori Roberto Re, affiancato da trainer e illustri testimonial quali il consigliere di Sarkozy Jacques Attali e il sociologo Domenico De Masi.

3 IL RE DEI FORMATORI L evento è stato guidato da Roberto Re, probabilmente il più noto formatore e coach italiano. Basti pensare che il suo libro Leader di te stesso (Mondadori) ha superato le copie vendute, risultato davvero eclatante per un libro di self help.

4 600 manager a scuola di leadership C è crisi. Si torna a scuola. Per non uscirne con le ossa rotte e per essere pronti ad affrontare gli scenari prossimi futuri. A febbraio Federmanager ha organizzato un seminario di due giorni con un format nuovo per l associazione. Ne ha infatti affidato la guida a uno dei massimi esperti italiani di leadership, il formatore Roberto Re, autore del bestseller Leader di se stesso e trainer negli ultimi vent anni di manager, imprenditori, sportivi e personaggi dello spettacolo. Con la carica trascinatrice e le doti comunicative di sempre, Re ha tenuto la scena e l attenzione di tutti per due giorni di fila. Smuovendo animi e convinzioni radicate in tanti manager. Perché il messaggio era forte e chiaro: oggi essere manager non basta più, bisogna diventare leader. E la leadership s impara. La struttura dell evento ideato e organizzato da HRD Training Group, la società fondata da Roberto Re, il tema scelto in chiave anticrisi, ospiti illustri e trainer autorevoli hanno decretato il successo dell evento che ha visto la partecipazione record, all hotel Ergife di Roma, di seicento manager delle più importanti aziende presenti in Italia. Tutte alle prese con una crisi fuori dal comune. Al primo banco, ad acquisire strategie anticrisi, Cai-Alitalia. Ma erano rappresentate anche Baxter, Bulgari, Citigroup, De Agostini, Enel, Ericsson, Ferrovie dello Stato, Ina Assitalia, Invicta, Poste Italiane, Seat pagine gialle, Siemens, Telecom, Unicredit, Virgin, Vodafone, Xerox, Finmeccanica. E bastava ascoltare i commenti dei partecipanti per capire com è andata Oltre ogni mia aspettativa - afferma soddisfatto Giovanni Ghezzi, Export director di Levante Group -. Ho capito che la leadership si può costruire valorizzando al meglio tutti i talenti che ho già dentro di me!. Dopo 22 anni di dirigenza e tanti corsi seguiti, questo è veramente il primo che mi ha divertito e mi è servito nell immediato e nel profondo - dice Michele Dussi di Telespazio. Corso totalmente innovativo e coinvolgente. Mi ha permesso di razionalizzare i comportamenti, aggiunge Giuseppe Gaggiotti, direttore marketing ex Alitalia servizi. Vivo un momento di ristrutturazione aziendale, in cui non c è altra arma per i manager che il coinvolgimento delle risorse, sostiene Salvatore Russo, responsabile Planning/customer care di Atitech. IN 600 DA TUTTA ITALIA Oltre 200 le aziende rappresentate dai 600 dirigenti che sono confluiti all Ergife di Roma per imparare a essere più Leader.

5 Una iniziativa SRDAI - UIR L iniziativa, che punta all eccellenza manageriale, è stata voluta da SRDAI (Sindacato romano dirigenti aziende industriali Federmanager) e UIR (Unione degli industriali e delle imprese di Roma Confindustria), in convenzione con Fondirigenti che l ha finanziato. Come ha spiegato il presidente del fondo Giuseppe Perrone, in questo momento difficile Fondirigenti ha creato l agenzia integrata per i servizi alla dirigenza e, la formazione, è uno di questi servizi. Così Stefano Cuzzilla, presidente del sindacato romano, ha sottolineato che questo evento segna l inizio di un cambiamento importante, perché mai si erano visti tanti dirigenti insieme e l essere uniti è necessario soprattutto in un momento come questo. Si dice quindi soddisfatto che Fondirigenti, Federmanager e sindacati si trovino riuniti con l obiettivo di creare sinergia tra colleghi e questo grazie a Roberto Re. È eccitante il fatto che per due giorni si è creato un team e la possibilità di incontrare persone di spessore e di riflettere su alcuni temi, dice Alessandro Parisi, manager Alitalia. Idea eccellente di un seminario che ha coinvolto più realtà manageriali di aziende diverse. Ha dato una chiara idea/ aiuto sulla gestione del team-work, commenta Mauro Marchi, direttore servizi marketing in Procter&Gamble. È stata una sfida molto difficile riunire tanti dirigenti diversi con un programma così variegato - afferma il dirigente di Telecom Italia Angelo Vittiglio, rivolgendosi agli organizzatori e l avete vinta. Se ci fossero mille corsi così in Italia le cose, forse, migliorerebbero. Eccellente momento di aggregazione e confronto con i colleghi di categoria. Esperienza utile per fare le necessarie sinergie e fornire un contributo di idee di cui il Paese ha bisogno in un momento di crisi, sostiene Andrea Bartoli, Engagement manager in Unisys Italia. E Leonardo Giannetti, amministratore delle Giannetti spa, rilancia: Portate questa esperienza nelle varie città coinvolgendo e aiutando altri imprenditori e manager a vedere anche le opportunità della crisi. Anche chi in questo momento vive il dramma della disoccupazione, pare aver avuto una boccata d ossigeno dal seminario: La mia azienda ha avuto grosse difficoltà economiche ed è fallita Questa sera ho ricordato di essere stata un dirigente d azienda, racconta Bianca Pierangeli, avvocato di Albano. Ottima occasione per fare l inventario. Mi aiuta a ricaricare le pile in un momento particolare perché sono inoccupato, dice Vincenzo Terzulli, commercial planning manager, ex British Airways. RIMANERE UNITI Sinceramente emozionato Stefano Cuzzilla (a sinistra), Presidente SRDAI, per la presenza di così tanti colleghi. I dirigenti non sono solo quelli delle stock options e dei contratti milionari ha sottolineato nel suo intervento. In questo momento essere uniti è ancora più importante. A destra Giuseppe Perrone Presidente Fondirigenti.

6 UUna nuova generazione di leader MOLTO APPREZZATO Aurelio Regina (in alto), presidente della UIR, ha sottolineato l importanza del lavorare in team: il futuro non è dei solitari, ma della squadra e della capacità di coordinarsi. Il suo intervento, pragmatico e diretto, è stato molto apprezzato. Da capo a leader, evitando lo stile del portavoce. Roberto Re ha presentato le caratteristiche vincenti del manager di oggi per affrontare le sfide di un mondo completamente diverso da quello di trent anni fa, un mondo che cambia in fretta e gira molto più velocemente di prima. ll manager oggi dev essere leader e il leader dev essere manager. Serve sì il leader che ispiri e si schieri in prima fila, ma deve saper anche coordinare efficacemente il gruppo e farlo crescere costantemente. In pratica serve la sinergia tra le classiche funzioni di gestione del manager e quelle di motivazione e di vision del leader naturale. La capacità di creare una costante e programmata crescita comportamentale del gruppo prima non era richiesta, ma oggi, soprattutto a seguito dei continui cambiamenti strutturali del mercato, è una necessità. In altre parole, al manager oggi viene richiesto di ottenere risultati straordinari da persone apparentemente ordinarie. È il passaggio dal capo autoritario anni Settanta al leader che decide ma sa ascoltare, che indirizza e guida ma sa sostenere, fare coaching, far emergere le qualità dei collaboratori e delegarli. È il nuovo manager leader che si è lasciato alle spalle anche lo stile del portavoce, totalmente democratico ma che alla fine non decide.

7 E allora, per attrezzarsi alla sfida, diventa più che mai importante essere disponibili ad apprendere. Con l ingenuità dei bambini, che per imparare a camminare cadono mille volte ma si rialzano sempre senza mai sentirsi sbagliati, ma con il gusto di imparare cose nuove, una dopo l altra. Se così non fosse, non ci sarebbe stata l evoluzione né il miglioramento della specie. L invito di Re è a imparare a imparare dai bambini, facendo un salto fuori dalla propria zona di comfort, ossia quelle pratiche e abitudini quotidiane che conosciamo e ripetiamo automaticamente. Ma il mondo intorno a noi cambia più veloce e fare resistenza fa solo danni. Fuori dalla bolla di protezione, invece, impariamo a muoverci in un contesto nuovo, ci abituiamo a convivere con il cambiamento, prendiamo familiarità e la zona di comfort si allarga (e lo stress diminuisce). L importante è creare confini fluidi. Ma quali strumenti ci possono aiutare in questo adattamento al cambiamento? Roberto Re ricorre spesso all intelligenza emotiva di David Goleman (vedi box): consapevolezza del nostro stato emotivo e dei suoi effetti sui comportamenti, empatia con gli stati emotivi altrui prima di tutto. L invito è dunque di imparare a riconoscere e gestire le nostre emozioni e il nostro stress per poter agire efficacemente sul gruppo. Le emozioni non vanno sottovalutate se vogliamo trasmettere motivazione, senso di appartenenza, spirito di squadra. In un momento così difficile investire su se stessi e cambiare dei comportamenti è ciò che fa la differenza, dice il re dei coach. Lui ci crede davvero: il suo best seller Leader di se stessi parte proprio dalla gestione del sé per poter essere leader per altre persone. Passa anche in rassegna i diversi stili di leadership (vedi box) e la loro opportunità a seconda del contesto e del livello di crescita del collaboratore. Corso fondamentale per vivere positivamente l inevitabile cambiamento, dice Valter Tè, account manager di T-Systems. Fantastico! Due giorni di energia rinnovata e rinnovabile ogniqualvolta lo desideri, dice Maria Franca Lanza, amministratore delegato di Non solo donna srl. Grande opportunità! Cosa ho imparato? Che bisogna sempre imparare! Che ci sono cose che possono aiutarci a essere delle persone migliori, dice Cinzia Angeli, manager in Procter&Gamble. Vale la pena fare un po di coaching su se stessi!, secondo Gloria Pravatà, dirigente comunicazione ISSanità. Ho capito che devo cercare di capire!, asserisce l imprenditore Tommaso Prudenza. In un intervento successivo Roberto Re ha anche introdotto i concetti base della PNL, la programmazione neurolinguistica che studia come gli esseri umani elaborino le situazioni in base alle credenze e alle griglie interpretative e come i pensieri influenzino i comportamenti. La PNL ha suscitato molto interesse e stupore tra i partecipanti, dimostrando come sia ancora poco conosciuta e utilizzata nelle aziende italiane. Stimoli interessanti, soprattutto la ri- INTELLIGENZA EMOTIVA E LEADERSHIP Le 4 aree dell intelligenza emotiva e le relative caratteristiche di Leadership: CONSAPEVOLEZZA DI SÉ - Consapevolezza del proprio stato emotivo - Accurata autovalutazione - Fiducia in se stessi GESTIONE DI SÉ - Gestione delle proprie emozioni - Trasparenza - Adattabilità - Orientamento al risultato - Iniziativa - Ottimismo CONSAPEVOLEZZA SOCIALE - Empatia - Consapevolezza dell organizzazione - Orientamento al cliente GESTIONE DEI RAPPORTI INTERPERSONALI - Leadership ispiratrice - Influenza - Sviluppo delle potenzialità altrui - Agente di cambiamento - Gestione dei conflitti - Lavoro di gruppo e collaborazione

8 flessione su come liberare il nostro potenziale, dice Stefano Coiro, responsabile Sales development di Ericsson Tlc. Parola chiave consapevolezza: avere consapevolezza di sé, dei propri limiti e delle potenzialità illumina la strada che è già lì ad aspettarti!, dice Valeria Scaglia, Sales manager Italia Alliance Alberghi. TTrainer per manager Nel corso delle due giornate Roberto Re è stato affiancato da alcuni trainer che hanno offerto stimoli interessanti ai manager presenti. Ci sono stati molti spunti di riflessione e molti argomenti pratici da applicare nella gestione quotidiana, dice Carla Ciaramelli, direttore It di Poste Italiane. Il corso ha creato lo stimolo per voler crescere ed essere migliore in quello che faccio. Mi ha dato energia e voglia di distinguermi nel mio lavoro, dice Giuseppe Cassetti, National key account di Citigroup. Mi ha permesso di condividere le difficoltà e le possibilità dei cambiamenti e ciò mi darà la forza per affrontarli meglio. La capacità di sdrammatizzare dei trainer è stato per me un esempio di statura anche umana, dice Silvia Lagorio, Natural fitness manager di Virginactive. Qualche suggerimento è già pronto per l uso, dice Alessandro Cagliati, direttore di movimento Raffineria di Roma, Un vero tagliando per le mie capacità!, afferma il consulente Gianfranco Belcaro. Sergio Borra, amministratore delegato di Dale Carnegie Italia, la scuola americana di crescita personale, con il suo stile provocatorio ha così apostrofato la platea durante il suo intervento: Ci aspettiamo il cambiamento degli altri, ma perché non cambiamo noi e non trasciniamo gli altri verso il cambiamento?. Ha poi parlato di fiducia, che ispiriamo negli altri se prima l abbiamo in noi stessi e ha ricordato che un vero leader sa ascoltare le persone, ne capisce i sen- I DOMANDE PROVOCATORIE Premiamo lo sforzo o i risultati? Ti fideresti di te stesso? Ascoltiamo le persone? Ha chiesto al gruppo Sergio Borra, AD di Dale Carnegie Italia. 3 diversi stili di leadership: Il CAPO è autoritario Parola chiave IO Impone velocemente (autorità dall alto) Si prende tutta la responsabilità Non ascolta Non accetta critiche Non delega Il PORTAVOCE è democratico Parola chiave VOI Non decide Modera gli interventi Non si assume responsabilità Dà la parola a tutti Aperto alle critiche (opinioni) Il LEADER è autorevole Parola chiave NOI Decide (autorevolezza dal basso) Ascolta Si prende la responsabilità Accetta le critiche e riconosce i meriti Delega e fa crescere altri leader

9 timenti e il significato che c è dietro le parole. Il suo è un susseguirsi di affermazioni e domande che scuotono: Poco ascolto è poca decisione. Prometto o realizzo? Noi confondiamo gli sforzi con i risultati. Sono preparato a cogliere le opportunità? Il leader è promotore del talento. Torniamo alle cose semplici, le connessioni più importanti sono le relazioni umane! Volontà e impegno, cos hai fatto perché la tua vita sia migliore? Oggi ti estingui o ti distingui, incidi su cose che dipendono da te! Cosa mi porto a casa? L importanza di motivare prima se stessi, poi i propri collaboratori, dice Luigi Fiorelli, Labour consultant T-Systems Italia. Strabiliante! Ulteriore passo sulla conoscenza e consapevolezza dei miei poteri, dice Stefano Cornetti di Fondirigenti. L impossibile può essere possibile, se ci credi, dice Claudia Di Loreto, responsabile editoriale Aimac. Ho imparato il valore del risultato e non dello sforzo, dice Amer Ansaldi, architetto di Intersystem. Max Bindi è invece senior trainer di Hrd Training Group, esperto di creazione e gestione di team, primo trainer certificato del corso Team to Results in Italia, che da anni forma team di lavoro manageriali e commerciali di grandi aziende. Il suo intervento si è basato sulle dieci strategie di incasinamento dei team e sulle relative soluzioni. Una squadra vincente garantisce risultati straordinari, ma per ottenere questi risultati occorre ridurre al minimo la perdita di tempo, la dispersione di energia e garantire una rapida ed efficace comunicazione interna. In questo il leader dev essere di esempio per il suo team - dice Bindi -, deve creare lo spirito di squadra e rendere chiari gli obiettivi non solo del singolo ma anche del gruppo. Solo così si ottengono dei risultati importanti. Ho capito quanto è importante stabilire gli obiettivi personali e di squadra per riuscire ad arrivare ai risultati, dice Ceraseza Kotzur, caposervizio Sorgente in lavoro. Ho appreso il valore della squadra, del creare punti di forza e di collaborazione, dice l imprenditore Riccardo Viganò. LA COMUNICAZIONE DEI LEADER Charlie Fantechi durante la sua lezione sulla comunicazione ipnotica dei Leader. Dall I have a dream di M.L.King ai comizi elettorali di Obama.

10 FUTURO INTERNAZIONALE L ospite d onore, Jaques Attali, ha dato una importante visione sugli scenari futuri che potrebbero attendere l Europa e il Mondo. Charlie Fantechi, psicologo e psicoterapeuta, specializzato in ipnosi e psicot- Testimonial d eccezione: Attali T erapia ericksoniana, ha spiegato come Grande attesa il secondo giorno per gran parte della comunicazione avvenga l intervento di Jacques Attali, lo studioso francese a capo della commissione a livello inconscio e ha portato a esempio alcuni grandi leader della storia fino alla comunicazione di Obama. per la crescita economica francese voluta dal presidente Sarkozy. Attali, autore del bestseller Breve storia del futuro, ha I grandi leader sanno creare emozioni nel pubblico e sanno stimolare delle risposte inconsce a cui il nostro cervello non sa resistere. L ipnosi è uno stato naturale di alta concentrazione, in cui è l inconscio che ci fa agire. Vuol dire che in quel momento il nostro cervello è in fase Theta (sono onde che permettono di rilassarsi e di resettare il contenuto per essere pronto a recepire nuove informazioni). Le onde Beta invece sono presenti quando presentato alla platea di manager la sua visione del futuro secondo le tre direttrici fondamentali della demografia, tecnologia e finanza. La globalizzazione e la mobilità di popoli si farà sempre più sentire, mescolandosi in un turbinio di etnie, con un aumento dei movimenti della migrazione rurale. Tuttora sono duecento milioni le persone che vivono lontane da dove sono nate e sono destinate a crescere vertiginosamente. il cervello è molto attivo, le onde Alfa quando il cervello apprende e le onde La tecnologia è fondamentale per Delta sono presenti durante il sonno. l innovazione, un punto cruciale nella politica di ciascun paese per la crescita Questo intervento mi ha permesso di capire che anche il mio linguaggio può essere ipnotico, dice Daniela Callegari, insegnante del Convitto nazionale Umberto I. Ho fatto corsi di leadership in Italia e all estero, di durata anche maggiore. Credo che questo sia stato il più utile in assoluto. Alcune cose come la parte sull ipnosi sono da pelle d oca!, commenta Gianluca Cataldi, Regional Head of analitycs di Ge International. economica. E bisognerà ricorrere allo scambio di persone capaci di produrre innovazione tra i vari paesi. Presto avremo l Internet degli oggetti, tutto sarà collegato alla rete. Un paese che non promuove l accesso alla rete è condannato al declino. Le tecnologie stanno rendendo sempre più veloce e trasparente lo scambio di informazioni nelle imprese. La conseguenza sarà meno gerarchia complessa, un mutamento radicale nella storia che forgerà una nuova concezione d impresa. Idee e innovazione sono alla base del progresso e per questo servono talenti. Le organizzazioni delle imprese dovranno puntare su biotecnologie, nanotecnologie e neuroscienze. Tante imprese sono in crisi o già morte perché rifiutano i cambiamenti. L apertura verso le nuove tecnologie, l adattamento e la flessibilità sono capacità necessarie per sostenersi nell attuale mondo economico: Il dirigente dovrà essere capace di capire il cambiamento tecnologico senza rifiutarlo. E infine una nuova finanza, che è la chiave di tutto. Nessuno può sopravvivere senza un adeguata gestione finanziaria puntata a rinnovare i crediti, specialmente in un periodo difficile finanziarimente come questo. Il capitalismo deve rientrare all interno dell etica e creare un equilibrio con il mercato in modo tale che funzioni, riportando alla fidelizzazione degli azionisti. I prestiti sono stati senza limiti. la crescita del debito e la mancanza di responsabilità hanno portato al tracollo e fallimento del sistema.

11 Testimonial d eccezione: De Masi Grande successo anche per l intervento Corso eccellente! Ora ho bisogno di di Domenico De Masi, ordinario di sociologia del lavoro alla Sapienza di Roma, che posso e che voglio, cominciando a quell ozio creativo per cambiare quello autore del libro cult Ozio creativo dei passare da sforzi a risultati. Adesso primi anni Duemila. voglio approfondire come si fa!, dice Con ironia e spirito divertito (e divertente) il professore ha ripercorso le nale civile di Roma. Sandra Piazzolla, funzionario del Tribu- svolte epocali della nostra società, passata dall organizzazione rurale a quella In questa kermesse romana ricca di industriale fino a quella post industriale temi e di interventi autorevoli, sapientemente condotta da Roberto Re, non dei nostri giorni. è mancata neppure la metafora dello Dove il lavoro è meno manuale e T più concettuale (siamo nella società dell informazione e della dematerializzazione), dove si libera più tempo per attività creative. sport. Testimonial d eccezione: Dan Peterson Il grande coach della pallacanestro Dan Peterson, ripercorrendo la sua storia e il suo stile da allenatore, ha sfatato il luo- Oziare significa non pensare secondo go comune della porta del capo sempre regole obbligatorie. Il lavoro creativo aperta. Perché poi, in realtà, non lo è non ha nulla a che fare con la catena di quasi mai. montaggio e ha due caratteristiche fondamentali: fantasia e concretezza. in campo con la squadra! E come si crea Un vero leader invece si alza e scende Bisogna essere leggeri come una rondine, non come una piuma. È il richi- valorizzandole. la squadra? Credendo nelle persone e amo alla soggettività, all autonomia di Entusiasmo e soddisfazione in sala tra giudizio, all estetica e al gusto del bello gli ospiti e gli organizzatori. I commenti che insieme stimolano l ozio creativo del pubblico sono stati raccolti uno a uno che è il nutrimento dell ideazione. nei questionari conclusivi: Fantastico, sto scoprendo un mondo, dice Pasquale E conclude dicendo che il futuro è donna, perché le donne hanno un bagaglio Non vedo l ora di mettere in pratica Bruno di Fondirigenti. di creatività. estetica, soggettività ed quanto appreso, afferma Vincenzo emotività innati. Carbone, Regional account manager di Baxter. Intenso, motivante, formativo, energizzante per Raffaele Loscialpo, vicedirettore di Altran. Il concetto di coaching mi ha aperto la mente su come realizzare il mio sogno, dice Davide Cialfi, amministratore di Loro Fleur. Con questi due giorni di stimoli straordinari ho capito che si può avere una vision straordinaria, conclude Annalisa Aceti di De Agostini. Gaia Cappelletti STANDING OVATION La standing ovation finale tributata dai partecipanti al prof. Domenico De Masi (a destra), la dice lunga sul gradimento riscosso dal suo intervento. Il sociologo teorico dell ozio creativo ha bacchettato duramente manager e aziende all antica.

12 PER SAPERNE DI PIU LEADER DI TE STESSO (Mondadori Editore), è un manuale di self-help che dalla data di pubblicazione continua a registrare un costante successo di pubblico e che, con oltre copie vendute, ha ormai superato le vendite dei guru internazionali del settore, divenendo un oscar best seller Mondadori. PER ME NUMERO UNO! Dan Peterson ha scherzato con Roberto Re, parafrasando la sua nota pubblicità: Per me sei tu il vero Numero Uno! Il Coach ha condiviso, con la sua consueta verve, la sua esperienza in campo come Manager di campioni. Seminari consigliati: LEADERSHIP SEMINARY FOR BUSINESS PEOPLE con Roberto Re e Robert Dilts Roma maggio 2009 MASTER IN LEADERSHIP un anno di formazione alla leaderschip personale TEAMS TO RESULTS programma di coaching e result management per team aziendali per informazioni: info@hrdonline.it Tel Fax

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo!

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! MBS Business School Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! DOPO LA BUSINESS SCHOOL SARAI IN GRADO DI Incrementare

Dettagli

INNOVATORE COLUI CHE SOGNA QUALCOSA DI DIVERSO, DI MIGLIORE PER TUTTI, ANDANDO OLTRE QUELLO CHE GIA ESISTE.

INNOVATORE COLUI CHE SOGNA QUALCOSA DI DIVERSO, DI MIGLIORE PER TUTTI, ANDANDO OLTRE QUELLO CHE GIA ESISTE. LINEE DELL INTERVENTO DI GRAZIANO MALPASSI AL FIRST INNOVATION FORUMED a Civitanova Marche progetto WIDE INNOVATION IN MED finanziato dall Unione europea HO FONDATO L AZIENDA NEL 1984 ALL ETA DI 24 ANNI,

Dettagli

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching Executive Team & Business Coaching NPL Training Il Coaching: allenarsi a vivere meglio Chi è un Coach? Il "coach" un professionista che aiuta le persone a prendere

Dettagli

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA Bologna Aprile 2009 L IMPORTANZA DEL MOMENTO In un mercato denso di criticità e nel medesimo tempo di opportunità, l investimento sulle

Dettagli

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Unique Value Propositon U.V.P.

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Una risposta ad una domanda difficile

Una risposta ad una domanda difficile An Answer to a Tough Question Una risposta ad una domanda difficile By Serge Kahili King Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/ Un certo numero di persone nel corso degli anni mi hanno chiesto

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco 12/03/2015 Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco Giornalista: Dott.Greco questo bilancio chiude la prima fase del suo impegno sulla società. Qual è il messaggio che arriva al mercato da questi

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA

BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA Chiarimenti per applicare questa monografia? Telefonate al nr. 3387400641, la consulenza telefonica è gratuita. Best Control Milano www.best-control.it Pag. 1 Il

Dettagli

La Leadership efficace

La Leadership efficace La Leadership efficace 1 La Leadership: definizione e principi 3 2 Le pre-condizioni della Leadership 3 3 Le qualità del Leader 4 3.1 Comunicazione... 4 3.1.1 Visione... 4 3.1.2 Relazione... 4 pagina 2

Dettagli

CORSO di COACHING PROFESSIONALE CORSO RICONOSCIUTO DALLA PIÙ IMPORTANTE ASSOCIAZIONE ITALIANA COACH PROFESSIONISTI

CORSO di COACHING PROFESSIONALE CORSO RICONOSCIUTO DALLA PIÙ IMPORTANTE ASSOCIAZIONE ITALIANA COACH PROFESSIONISTI CORSO di COACHING PROFESSIONALE II EDIZIONE GENOVA Genova piazza colombo 3 - info@xelon.org CORSO RICONOSCIUTO DALLA PIÙ IMPORTANTE ASSOCIAZIONE ITALIANA COACH PROFESSIONISTI La figura in uscita dal percorso

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

Roma, 16-17 O ttobre 2008

Roma, 16-17 O ttobre 2008 Roma, 16-17 O ttobre 2008 16 0ttobre 2008 ore 830 All Hotel Melià di Roma tutto è pronto per accogliere Brian Tracy, autorità mondiale in tema di personal e professional management Ancora pochi minuti

Dettagli

Scende in campo l esperienza

Scende in campo l esperienza Scende in campo l esperienza I percorsi Coach a 4 mani Sales nascono dall esperienza dei consulenti Opes nel supportare lo sviluppo delle competenze trasversali con la collaborazione di professionisti

Dettagli

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE LA SCIENZA Se si cerca programmazione neurolinguistica O PNL si hanno questi risultati ( tantissimi ) Definire la PNL, Programmazione Neuro Linguistica

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

C omunicazione E fficace

C omunicazione E fficace C omunicazione E fficace "La cosa più importante nella comunicazione è ascoltare ciò che non viene detto"! Peter Drucker filosofia In un mondo dove l'informazione è fin troppo presente, il vero valore

Dettagli

IlCoaching come strumento vincente per costruire il tuo Progetto di Vita

IlCoaching come strumento vincente per costruire il tuo Progetto di Vita In collaborazione con: IlCoaching come strumento vincente per costruire il tuo Progetto di Vita San Daniele del Friuli (UD), 8 maggio 2013 info@formteam.it www.formteam.it Cos è il Coaching? Robert Dilts

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

Team Coaching [ Coaching di gruppo e di squadra ] 3 giorni d ispirazione per sperimentare come facilitare gruppi e organizzazioni a comprendere,

Team Coaching [ Coaching di gruppo e di squadra ] 3 giorni d ispirazione per sperimentare come facilitare gruppi e organizzazioni a comprendere, Team Coaching [ Coaching di gruppo e di squadra ] 3 giorni d ispirazione per sperimentare come facilitare gruppi e organizzazioni a comprendere, armonizzare, liberare creatività e talenti e ottenere risultati

Dettagli

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO Abbiamo pensato di proporti un breve, pratico ed utile estratto del Corso Manifestare Risultati. È la prima volta che condividiamo parte del materiale con chi ancora non

Dettagli

Giuseppe Cisari Professional coach

Giuseppe Cisari Professional coach Il coaching. Dopo quarant anni di lavoro nel settore commerciale, potrei dirmi soddisfatto del percorso professionale e dedicarmi ad altro, al mio tempo libero, ai miei interessi. Non fosse stato il destino,

Dettagli

ESSERE FELICI E MEGLIO!

ESSERE FELICI E MEGLIO! ESSERE FELICI E MEGLIO! I 5 MOTIVI PER ESSERLO di Carla Favazza Questo manuale contiene materiale protetto dalle leggi sul Copyright nazionale ed internazionale. Qualsiasi riproduzione senza il consenso

Dettagli

qui Deutschland Via Piave, 41-o - 24068 Seriate (Bergamo) Tel. 035 19969 163 Cell. 331 741 8242 www.qui-deutschland.com info@qui-deutschland.

qui Deutschland Via Piave, 41-o - 24068 Seriate (Bergamo) Tel. 035 19969 163 Cell. 331 741 8242 www.qui-deutschland.com info@qui-deutschland. Chi siamo La vostra forza nei mercati di lingua tedesca Ogni mercato deve essere gestito in modo diverso, per questo Vi aiutiamo a vendere con successo i Vostri prodotti nel mercato tedesco, curando tutti

Dettagli

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Chi sono Francesco lo Basso Molfetta (Ba) Progettista di Formazione Giudice di Gara dal 1972 Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Esperienze specifiche: Tutor Progetto Formazione Giovani Obiettivi Acquisire

Dettagli

Corso di Marketing per le piccole imprese

Corso di Marketing per le piccole imprese Corso di Marketing per le piccole imprese Terralba Serale 17 Settembre 13 Ottobre Il marketing è indispensabile anche alla tua impresa Grazie al corso scoprirai cosa è il marketing e come applicarlo, da

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

dal 2007 - Kryptos LA PERSONA ECCELLENZE: Lorenzo Zago

dal 2007 - Kryptos LA PERSONA ECCELLENZE: Lorenzo Zago ECCELLENZE: Lorenzo Zago dal 2007 - Kryptos LA PERSONA Nel corso della storia, la libertà di scelta è stata una grande conquista da parte dell uomo. Oggi, la maggior parte di noi vive in Paesi dove è possibile

Dettagli

O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T PILLOLE DI TEST COMPRENSIONE. w w w. o s m v a l u e. c o m

O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T PILLOLE DI TEST COMPRENSIONE. w w w. o s m v a l u e. c o m O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T PILLOLE DI TEST COMPRENSIONE w w w. o s m v a l u e. c o m COMPRENSIONE (RELAZIONI) Qualità generale delle relazioni. Capacità della persona di costruirsi relazioni

Dettagli

Iscrizioni aperte alla II edizione del corso COACH PROFESSIONISTA

Iscrizioni aperte alla II edizione del corso COACH PROFESSIONISTA TRAINING COUNSELING & COACHING ---------------------------------------------------------------------------------------------------- Iscrizioni aperte alla II edizione del corso COACH PROFESSIONISTA RICONOSCIUTO

Dettagli

IN COACH Academy Neuro Science Linguistic Coaching

IN COACH Academy Neuro Science Linguistic Coaching modulo 1 IL COACHING / 1 È un interazione tra 2 persone, in cui una assume il ruolo di Coach [allenatore] e l altra di Coachee [allenato] Scopo dell interazione e lo sviluppo delle competenze dell allenato

Dettagli

ALFIO BARDOLLA E-BOOK. i 7 ERRORI. che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA

ALFIO BARDOLLA E-BOOK. i 7 ERRORI. che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA E-BOOK i 7 ERRORI che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA INDICE 2 Se non sei ricco è perché nessuno te l ha ancora insegnato. C Libertà Finanziaria: non dover più lavorare per vivere perché

Dettagli

Anno 2004/2005 CORSO SNES-CSI PER FORMATORI. Bologna, 3 dicembre 2005. Lara Rossin

Anno 2004/2005 CORSO SNES-CSI PER FORMATORI. Bologna, 3 dicembre 2005. Lara Rossin Anno 2004/2005 LA FIGURA DEL FORMATORE CSI -LE SUE PECULIARITÀ E LA SUA MISSION- CORSO SNES-CSI PER FORMATORI Bologna, 3 dicembre 2005 Lara Rossin 1 INTRODUZIONE Non si insegna e non si può insegnare,

Dettagli

LEADLAB LAVORO 1 e 2 Incontro 1

LEADLAB LAVORO 1 e 2 Incontro 1 LEADLAB LAVORO 1 e 2 Incontro 1 Sintesi per le partecipanti Laboratorio LAVORO 1 e 2 Progetto Leadership femminile aprile-giugno 2013 Elena Martini Francesca Maria Casini Vanessa Moi 1 LE ATTESE E LE MOTIVAZIONI

Dettagli

Agenzia Regionale di Protezione Civile &!!

Agenzia Regionale di Protezione Civile &!! Agenzia Regionale di Protezione Civile!!!"#$ % &!! '()* &+#),) Ascoltiamo un po. Parole chiave di Velasco Motivazione Mentalità vincente Esercizio Impegno Adattamento Flessibilità Punti in comune. Quali

Dettagli

Tip #2: Come siriconosceun leader?

Tip #2: Come siriconosceun leader? Un saluto alla Federazione Italiana Tennis, all Istituto Superiore di Formazione e a tutti gli insegnanti che saranno presenti al SimposioInternazionalechesiterràilprossimo10 maggio al ForoItalico. Durante

Dettagli

Restaurant Manager Academy

Restaurant Manager Academy Restaurant Manager Academy 1 La conoscenza non ha valore se non la metti in pratica L Accademia Un percorso formativo indispensabile per l attività di un imprenditore nel settore della ristorazione e dell

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

IL COACHING delle Ambasciatrici

IL COACHING delle Ambasciatrici IL COACHING delle Ambasciatrici European Commission Enterprise and Industry Coaching ambasciatrici WAI-Women Ambassadors in Italy, Ravenna, 20/05/2010 2 FASE 1 Le motivazioni e gli scopi FASE 2 L analisi

Dettagli

MASTER IN LIFE COACHING

MASTER IN LIFE COACHING MASTER IN LIFE COACHING Master in life coaching abilities ABILITIES 2016 Brain Fitness SRL Via Abbagnano 2 Senigallia, AN +39 392 33 22 000 www.progettocrescere.it/coaching www.brain.fitness coaching@brain.fitness

Dettagli

Guida Strategica per gli Imprenditori

Guida Strategica per gli Imprenditori Guida Strategica per gli Imprenditori Scopri la Formula atematica del Business 1 La Tavola degli Elementi del Business Come in qualsiasi elemento in natura anche nel Business è possibile ritrovare le leggi

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli

Essere Manager per creare valore

Essere Manager per creare valore FORMAZIONE E SERVIZI INNOVATIVI - RAVENNA CATALOGO CORSI www.ecipar.ra.it/som Essere Manager per creare valore Ecipar di Ravenna School of Management La School Of Management (SOM) realizzata da Ecipar

Dettagli

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE Piano C Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PIANO C Valori e missione L innovazione nasce dalla condivisione: piano C crede nel mettere insieme le forze con onestà e trasparenza

Dettagli

QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO. La valutazione dovrà essere espressa in scala da 1 (per niente) a 5 (pienamente).

QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO. La valutazione dovrà essere espressa in scala da 1 (per niente) a 5 (pienamente). QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO Gentile genitore, le sottoponiamo il presente questionario anonimo al termine dell incontro a cui ha partecipato. La valutazione da lei espressa ci aiuterà a capire

Dettagli

LA PROPOSTA FORMATIVA

LA PROPOSTA FORMATIVA LA PROPOSTA FORMATIVA FORMIAMO PERSONE, PRIMA DI FORMARE MANAGER E UOMINI DI AZIENDA IL METODO VALORIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE PROFESSIONALI E CULTURALI TRASFERIBILITÀ DI QUANTO APPRESO AL CONTESTO LAVORATIVO

Dettagli

Corso di Marketing per piccole imprese 48^ edizione. 21 gennaio 16 febbraio 2010 martedì e giovedì

Corso di Marketing per piccole imprese 48^ edizione. 21 gennaio 16 febbraio 2010 martedì e giovedì Corso di Marketing per piccole imprese 48^ edizione 21 gennaio 16 febbraio 2010 martedì e giovedì Il Marketing e la Comunicazione sono strumenti indispensabili anche alla tua attività Grazie al corso scoprirai

Dettagli

Dal 5 all 11 febbraio 2012. Vi diamo la possibilità

Dal 5 all 11 febbraio 2012. Vi diamo la possibilità Dal 5 all 11 febbraio 2012 In occasione della Vi diamo la possibilità di provare GRATUITAMENTE una sessione di coaching Nelle pagine successive: Cos è il coaching Tipologie di Coaching e Destinatari: Business

Dettagli

Fare carriera come una lepre! Manuale per diventare manager o per costruire manager

Fare carriera come una lepre! Manuale per diventare manager o per costruire manager Fare carriera come una lepre! Manuale per diventare manager o per costruire manager Giorgio Cozzi FARE CARRIERA COME UNA LEPRE! Manuale per diventare manager o per costruire manager www.booksprintedizioni.it

Dettagli

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a GIORNATA DEL VOLONTARIATO Torino 7 aprile 2013 Desidero porgere un caloroso saluto a nome dell intera Assemblea regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a partecipare a questa

Dettagli

La mediazione sociale di comunità

La mediazione sociale di comunità La mediazione sociale di comunità Percorso di formazione destinato agli operatori e alle operatrici del numero verde contro la tratta della Provincia di Milano Elvio Raffaello Martini Agosto 2008 MartiniAssociati

Dettagli

La Leadership. Salvatore Savarese

La Leadership. Salvatore Savarese La Leadership Salvatore Savarese 1 Introduzione Lavorare all interno di organizzazioni induce un evoluzione professionale ed umana in più direzioni: aumentano le competenze tecniche specifiche, si sviluppano

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici Dott.ssa Monica Dacomo Attività per la scuola secondaria di I grado Chi o cosa provoca le nostre emozioni? Molti pensano che siano le altre

Dettagli

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO!

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! L allineamento del team esecutivo è definibile come l accordo dei membri del team in merito a: 1. Allineamento personale -consapevolezza dell impatto

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accogliere e trattenere i volontari in associazione Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accoglienza Ogni volontario dovrebbe fin dal primo incontro con l associazione, potersi sentire accolto e a proprio

Dettagli

Are You Digital? La Digital Transformation a misura d uomo

Are You Digital? La Digital Transformation a misura d uomo Are You Digital? La Digital Transformation a misura d uomo La tecnologia ha cambiato l uomo Il mondo è cambiato in fretta e non sembra fermarsi. Occorre cambiare direzione senza stravolgere ciò che siamo,

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

DIVISIONE RISORSE UMANE

DIVISIONE RISORSE UMANE DIVISIONE RISORSE UMANE! COVECO SRL - R.I. di UD 02640890303 Cap. Soc. 15.000 i.v. - C.F. E P.I. 02640890303 PROGRAMMI E INTERVENTI PER LA CRESCITA, LO SVILUPPO E L EMPOWERMENT DI PERSONE, GRUPPI E ORGANIZZAZIONI

Dettagli

STAKEHOLDER ENGAGEMENT

STAKEHOLDER ENGAGEMENT STAKEHOLDER ENGAGEMENT IN BREVE E-quality Italia S.r.l. Via Mosca 52-00142 Roma T 0692963493, info@equality-italia.it, http://www.equality-italia.it Indice 1. Il problema 3 2. Stakeholder Engagement in

Dettagli

"#$"%&' (%&#((%! &#)'!*'"!+'$%(),!

#$%&' (%&#((%! &#)'!*'!+'$%(),! L Archivio liquido dell Identità arriva in Brasile, incontrando la comunità pugliese di San Paolo. Il cuore della città è l Edificio Italia, un altissimo palazzo che domina su l enorme estensione di questa

Dettagli

Coaching Master Programme

Coaching Master Programme Il corso rispetta gli standard etici e professionali di Coaching Master Programme Il corso più completo per diventare life e corporate coach professionista 16 giornate di formazione intensa con Coach professionisti

Dettagli

METTI IN MOTO IL TALENTO

METTI IN MOTO IL TALENTO METTI IN MOTO IL TALENTO Laboratorio di sviluppo, al femminile e non solo. Progetto di valorizzazione del personale rivolto ai dipendenti dell Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino Provincia di

Dettagli

Public Speaking Diventare comunicatori efficaci in aula

Public Speaking Diventare comunicatori efficaci in aula Alter Ego Consulting Scuola di formazione PNL applicata Public Speaking Diventare comunicatori efficaci in aula Due giornate di formazione per diventare abili comunicatori e gestire in modo autorevole

Dettagli

Corso di Marketing per le piccole imprese

Corso di Marketing per le piccole imprese in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Ales organizza il Corso di Marketing per le piccole imprese Ales 6 Novembre 3 Dicembre Il marketing è indispensabile anche alla tua impresa Grazie

Dettagli

L IMPORTANZA DEL COACHING NELLE AZIENDE

L IMPORTANZA DEL COACHING NELLE AZIENDE Di cosa si tratta: Nasce negli Stati Uniti negli Anni 80, e successivamente importato dalle multinazionali Americane nelle loro Sedi in Europa. Il Coaching suggerisce l idea di un percorso da uno stato

Dettagli

Inventa il tuo futuro professionale

Inventa il tuo futuro professionale Inventa il tuo futuro V.le N. Bixio, 2-37126 Verona www.formazione-network.it Tel e Fax 045 8309932 4 INCONTRI CHE TI GUIDANO E SOSTENGONO NEL MOMENTO DEL CAMBIAMENTO E DEL REINVENTARSI PROFESSIONALE Hai

Dettagli

organizzazioni di volontariato

organizzazioni di volontariato Il bilancio sociale per le organizzazioni di volontariato Modena, 1 Ottobre 2009 Bilancio sociale Cosa ci viene in mente? Rendere conto Perché fare un bilancio? La relazione di fiducia Ti dico chiaramente

Dettagli

La comunicazione interpersonale. Dr. Savio Stocco, psicologo e psicoterapeuta

La comunicazione interpersonale. Dr. Savio Stocco, psicologo e psicoterapeuta La comunicazione interpersonale Dr. Savio Stocco, psicologo e psicoterapeuta Comunicazione interpersonale Quella che avviene tra due persone o all interno di un gruppo definito. E immediata e prevede la

Dettagli

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane.

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane. www.beon-dp.com Operiamo in ambito di: Sviluppo Assessment e development Center Valutazione e feedback a 360 Formazione Coaching CHI SIAMO BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione

Dettagli

PATRIZIO PAOLETTI 5 P ASSI P ER CAMBIARE LA TUA VITA. MED events that change your life

PATRIZIO PAOLETTI 5 P ASSI P ER CAMBIARE LA TUA VITA. MED events that change your life PATRIZIO PAOLETTI 5 P ASSI P ER CAMBIARE LA TUA VITA MED events that change your life L ECCELLENZA È UN MODELLO A TENDERE PATRIZIO PAOLETTI Il filo conduttore che anima il percorso è la certezza che in

Dettagli

Quando la destinazione di un viaggio è la crescita

Quando la destinazione di un viaggio è la crescita Quando la destinazione di un viaggio è la crescita destinazione sviluppo Quando la destinazione di un viaggio è la crescita, il cambiamento della propria organizzazione, anche il viaggiatore più avventuroso

Dettagli

una forza creativa si fonda anche sulla capacit di condividere valori e traguardi.

una forza creativa si fonda anche sulla capacit di condividere valori e traguardi. la forza di un idea una forza creativa si fonda anche sulla capacit di condividere valori e traguardi. una forza creativa Comer Group, da gruppo di aziende operanti nel settore della trasmissione di potenza,

Dettagli

LA VITA E CAMBIAMENTO

LA VITA E CAMBIAMENTO Free Session Included! LA VITA E CAMBIAMENTO Giuliano Mandotti COACHING - INFORMATICA - FORMAZIONE Chi vuole fare sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa Proverbio africano Life COACHING

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee baukreativ AG 02 baukreativ AG Non basta arrivare in prima fila, bisogna mantenere la posizione raggiunta. Questo riesce al meglio se seguiti da un partner con una lunga

Dettagli

Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano. da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco.

Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano. da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco. Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco. Il laboratorio teatrale è un occasione di scambio e confronto reciproco in

Dettagli

Gabriella Saitta: Formare professionisti ed artisti nutrendo l anima con energia positiva

Gabriella Saitta: Formare professionisti ed artisti nutrendo l anima con energia positiva Gabriella Saitta: Formare professionisti ed artisti nutrendo l anima con energia positiva di Elisa Guccione - 13, ott, 2015 http://www.siciliajournal.it/gabriella-saitta-formare-professionisti-ed-artisti-nutrendo-lanima-con-energiapositiva/

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria (Il Network Marketing)

Dettagli

Il venditore di successo deve essere un professionista competente,

Il venditore di successo deve essere un professionista competente, Ariel SIGNORELLI A vete mai ascoltato affermazioni del tipo: sono nato per fare il venditore ; ho una parlantina così sciolta che quasi quasi mi metto a vendere qualcosa ; qualcosa ; è nato per vendere,

Dettagli

La Leadership nella Strategia di Marketing

La Leadership nella Strategia di Marketing 5.6 novembre Pescara CONFIDI Abruzzo La Leadership nella Strategia di Marketing Ilki Yang development La Leadership conduce il Gioco di Squadra Nella strategia di Marketing La Leadership stessa corrisponde

Dettagli

Per la gestione e lo sviluppo di una rete di vendita

Per la gestione e lo sviluppo di una rete di vendita Formazione professionale manageriale 1 Per la gestione e lo sviluppo di una rete di vendita Il ruolo del team manager Acquisire la consapevolezza delle relazioni (verso i suoi capi, verso i suoi collaboratori,

Dettagli

dell organizzazione aziendale

dell organizzazione aziendale Gli ingredienti dell organizzazione aziendale Laboratorio esperienziale di cooking per imparare a organizzarsi in azienda, gestire progetti e lavorare in team NUORO, 29-30 SETTEMBRE; 21 OTTOBRE 2016 Ti

Dettagli

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO ( ) Pasolini diceva che le cose ci educano. E i latini dicevano che la goccia scava la pietra. Allo stesso modo, per quanto infinitesimo sia il loro peso sia

Dettagli

Processi di comunicazione scuola-famiglia

Processi di comunicazione scuola-famiglia Processi di comunicazione scuola-famiglia Appunti Comunicare a scuola è il cuore della relazione scuola-famiglia, parti alleate di un progetto che -in particolare nella realtà attualenon sopporta solitudine:

Dettagli

COACHING & COUNSELING, IDENTITA E DIFFERENZE.

COACHING & COUNSELING, IDENTITA E DIFFERENZE. COACHING & COUNSELING, IDENTITA E DIFFERENZE. A cura di: Domenico Nigro. Direttore didattico e trainer della Scuola IN Counseling. Consulente aziendale. Life e Business Coach. INDICE Cap.1: Coaching &

Dettagli

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email. I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.it CTI Monza, 20 Novembre 2015 Prima parte: comprendere

Dettagli

Scuola Primaria di Campoformido

Scuola Primaria di Campoformido Scuola Primaria di Campoformido Classe Prima A UA L ambiente di vita di Gesù nel periodo della sua infanzia Religione Cattolica e Laboratorio di Intercultura Matematica e Scienze Religione Cattolica -

Dettagli

LE STRATEGIE DI COPING

LE STRATEGIE DI COPING Il concetto di coping, che può essere tradotto con fronteggiamento, gestione attiva, risposta efficace, capacità di risolvere i problemi, indica l insieme di strategie mentali e comportamentali che sono

Dettagli